PDA

Visualizza Versione Completa : Ruoli e stati di approntamento



giataffi
01-05-11, 13: 34
Salve,
ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegare cosa sono i ruoli e gli stati di approntamento?
Grazie mille!

SANGRIA
01-05-11, 16: 33
I ruoli e gli stati di approntamento sono la stessa cosa, i primi per le navi organizzate per funzioni mentre i secondi per le navi organizzate per servizi (oramai poche, mi sembra solo Vespucci, Anteo, Palinuro e sommergibili).

Il ruolo combattimento è il più oneroso in termini di impegno e attenzione (e mi sembra logico), può essere mantenuto fino a 12 ore al massimo e coinvolge il 100% del personale. Tutti sono al proprio "posto di combattimento" a seconda dell'incarico ricoperto, vengono stese linee di comunicazioni specifiche, vengono approntate varie squadre pereffettuar ele ronde a tappeto per il riporto danni, viene approntata l'infermeria di comabttimento etc. Viene chiamato quando bisogna affrontare una minaccia ostile palese ed è necessaria la massima prontezza di risposta da parte dell'unità. Corrisponde grosso modo al primo grado di approntamento.

Il ruolo difesa coinvolge l'equipaggio su due squadre che si alternano ne vari compiti. E' uno stato di approntamento che viene chiamato prima del ruolo combattimento e può essere assunto indefinitamente. corrisponde al secondo grado di approntamento

Il ruolo navigazione operativa/addestrativa è il ruolo "standard". L'unità è organizzata su tre o quattro squadre che si alternano nei vari compiti.

Esistono poi vari ruoli specifici come il ruolo FAS,il ruolo Emergenza o il nuovo "Ruolo manovra" che sostituisce il cosiddetto "posto di manovra generale"

A volte erroneamente si usa il termine "ruolo" per intendere il proprio "compito" all'interno dei vari stati di approntamento.

I più anziani e pazienti possono dare informazioni più dettagliate.

giataffi
04-05-11, 21: 48
Grazie! Molto gentile.

Charlie 2
05-05-11, 08: 34
Il termine "Ruolo" a bordo viene usato per indicare i documenti che definiscono gli incarichi a bordo: es: Ruolo per il posto di lavaggio, ruolo per il posto di manovra ecc. ecc.
Dopodichè, in funzione del tipo di organizzazione che esiste a bordo - per funzioni ovvero per servizi possiamo avere:
- Unità Navale per funzioni: Ruolo - emergenza - combattimento - difesa - addestrativo ecc. ecc.;
- Unità Navale per Servizi: 1° Grago di Approntamento e 1° Stato di Sicurezza (corrispondente al ruolo combattimento) --- 2° Grado di Approntamento e 2° Stato di Sicurezza --- 3° Grado di Approntamento e 3° Stato di sicurezza.

Fondamentalmente i gradi di approntamento sono equivalenti ai ruoli di approntamento tuttavia la sostanziale differenza sta nel fatto che ad un grado di approntamento bisogna sempre associare il relativo stato di sicurezza (X Y Z) che, in parole molto povere, sta ad indicare quale portelleria deve rimanere permanentemente chiusa , quale può essere temporaneamente aperta per consentire il passaggio e quale può rimanere sempre aperta.
Invece nei ruoli associati all'organizzazione per funzioni non vi è più la diversificazione tra approntamento e stato di sicurezza in quanto il ruolo prevede intrinsecamente uno stato di sicurezza (con la formazione di una due o più squadre di emergenza).

ilcigna
19-09-11, 00: 39
Avete tutti fatto una distinzione tra navi organizzate per servizi e per funzioni, qualcuno sarebbe così gentile da spiegare le differenze sostanziali? Io ho studiato qualcosa ma devo dire che non ci ho capito molto. Grazie

stefanos
10-11-11, 22: 16
salve a tutti, volevo riaprire la discussione per chiedere una cosa, i ruoli nave vengono assegnati in base al posto tabellare occupato, giusto? Ma se ciò non dovesse essere rispettato.... esiste una normativa in merito a cui si può far riferimento per far valere i propri diritti?

Charlie 2
11-11-11, 08: 46
salve a tutti, volevo riaprire la discussione per chiedere una cosa, i ruoli nave vengono assegnati in base al posto tabellare occupato, giusto? Ma se ciò non dovesse essere rispettato.... esiste una normativa in merito a cui si può far riferimento per far valere i propri diritti?

Propri diritti? ... casomai i propri doveri poichè uno specifico ruolo comporta dei doveri ben definiti, ma purtroppo molto spesso si fa riferimento ai propri diritti tralasciando i doveri.
Detto questo la normativa è quella di CINCNAV ma, essendo classificata, non credo Lei possa averne accesso poichè non ha necessità di conoscere (a meno che lei non svolga il compito di CROP o di Com.te in 2^ ma se così fosse non avrebbe fatto questa domanda).
Infine, per rispondere alla sua domanda: di massima i ruoli solo correlati al proprio posto tabellare poichè sono specifici per la propria categoria; tuttavia il Comando di bordo - nella persona del Comandante in 2^/Ufficiale in 2^ - in funzione di molteplici fattori quali ad esempio la carenza di personale o le specifiche capacità professionali (penso a un maresciallo imbarcato a compensazione di un P.T. da VSP) può assegnare un qualsiasi altro ruolo. Il militare non si può opporre poichè tale azione potrebbe avere, nei casi più gravi, anche valenza penale (disobbedienza).
Spero che sia tutto chiaro.

Westindias
11-11-11, 10: 18
La correlazione tra il posto tabellare e il posto nei vari ruoli è puramente indicativa, come affermato nella pubblicazione stessa ed a discrezione del comando. Questo può accadere quando un posto tabellare viene occupato da un grado od una professionalità diversa da quella prevista. La norma lascia comunque grande spazio alla discrezione del comando ed, inoltre, si suggerisce spesso di iniziare la compilazione dei ruoli non dalla tabella ma dal ruolo di navigazione addestrativa/operativa.

Charlie 2
11-11-11, 11: 27
La correlazione tra il posto tabellare e il posto nei vari ruoli è puramente indicativa, come affermato nella pubblicazione stessa ed a discrezione del comando. Questo può accadere quando un posto tabellare viene occupato da un grado od una professionalità diversa da quella prevista. La norma lascia comunque grande spazio alla discrezione del comando ed, inoltre, si suggerisce spesso di iniziare la compilazione dei ruoli non dalla tabella ma dal ruolo di navigazione addestrativa/operativa.

Indicativa? vaglielo a far capire a MARICENTADD ;)

Westindias
11-11-11, 11: 37
Indicativa? vaglielo a far capire a MARICENTADD ;)

Veramente vallo a far capire allo S.M.: noi da sempre per la compilazione partiamo dal ruolo più basso e questo perchè mi permette di avere sotto controllo le professionalità. D'altronde la tabella nasce come documento programmatico di armamento, ma poi armi con la gente che hai.
Il problema è che il vero ufficiale di S.M. si rifiuta categoricamente di pensare. (ma non nello specifico, in generale:am054)

Charlie 2
12-11-11, 10: 09
West tu, come tutti i tuoi colleghi (non nello specifico ma in generale :) ) hai respirato troppi vapori di gasolio oppure hai fatto troppi bagni di vapore ;) Durante il TIRNAV, dovendo proprio verificare i ruoli poichè era il primo TIRNAV che quella classe di navi faceva in assoluto, quelli che erano strettamente legati alle procedure erano proprio i tuoi colleghi della DRASP compreso il DM. - se c'è qualcuno che si rifiuta di pensare sono quelli con il bordo rosso (presenti esclusi).

Westindias
12-11-11, 15: 42
Non dico che nello specifico tu non possa aver ragione, ma la mia esperienza alla RASP (è un reparto, non è più distaccamento da un bel pezzo, con tutto quello che ne consegue circa la contabilità) è esattamente opposta.
Ma, come si suole dire, il mondo è bello perchè è (A)variato...:am054

Charlie 2
12-11-11, 16: 35
Ognuno vede le cose dal proprio punto di vista ... quello rosso (il tuo) e quello nero (il mio) :) ma il risultato non cambia ...

Westindias
12-11-11, 18: 08
Ognuno vede le cose dal proprio punto di vista ... quello rosso (il tuo) e quello nero (il mio) :) ma il risultato non cambia ...

Il rosso è dei CM, Charlie, i GN usano il bordeaux (o vinaccia)...:am054

Charlie 2
13-11-11, 10: 44
Rosso vinaccia... anonimi alcolisti :) :) il CM rosso sangue ... quello nostro :)

Westindias
13-11-11, 11: 26
Nero, come la situazione in cui ci avete condotto,
nero, come il nostro futuro...:am054

Charlie 2
13-11-11, 15: 47
Sarà ma molti dei tuoi non possono dire di non essere stati complici :am054:am054:am054

Westindias
13-11-11, 16: 02
Quando hai ragione hai ragione!:am054