PDA

Visualizza Versione Completa : La drop dell'Esercito Italiano



alexruocco
06-11-08, 08: 12
Ragazzi volevo sapere ma quel vestito (ghiacca e pantalone) verde chiaro che usano molte persone dell'esercito è consegnato anche ai VFP1?
Si può uscire in mimetica?

AnnaSole
06-11-08, 09: 12
Ragazzi volevo sapere ma quel vestito (ghiacca e pantalone) verde chiaro che usano molte persone dell'esercito è consegnato anche ai VFP1?
Si può uscire in mimetica?


mmmm ghiacca??non fa freddo con una ghiacca addosso?!?!?!?ahahahah :rotflmao:
giacca.... parli della drop tipo vestito per uomo e con la gonna per la donna??si te la danno al giuramento!!e per uscire in mimetica dipende da caserma a caserma....ma potreste spiegarmi sta passione per uscire in mmetica???se foste dei cuochi uscireste in divisa???ahahaha comunque se posso essere sincera (e non fate polemiche che non esistono perchè è già successo) evitatelo qui in friuli pechè credetemi i militari sono visti come scansafatiche e piacioni...solitamente vengono distinti anche senza divisa ed evitati...figuriamoci in divisa!!!!

carmy89
06-11-08, 10: 05
ma x quanto riguarda la drop le donne devo obbligatoriamente mettere la gonna? o possono scegliere

AnnaSole
06-11-08, 11: 47
ma x quanto riguarda la drop le donne devo obbligatoriamente mettere la gonna? o possono scegliere

mi sa di si...anche se a dire il vero mi par di ricordare di aver visto un filmato di un giuramento di ascoli dove portavano i pantaloni...bu non so chiedo informazioni a chi c'è già passato!!

breil
06-11-08, 11: 50
mi sa di si...anche se a dire il vero mi par di ricordare di aver visto un filmato di un giuramento di ascoli dove portavano i pantaloni...bu non so chiedo informazioni a chi c'è già passato!!



Beh, mi sembra scontato che al giuramento portino il pantalone!

AnnaSole
06-11-08, 12: 01
Beh, mi sembra scontato che al giuramento portino il pantalone!


e perchè lo sarebbe...se la drop femminile ha la gonna....

breil
06-11-08, 12: 04
Scusa tu riusciresti a fare un giuramento con gonna,tacchi a spillo e AR in mano?
Ma và!

Miss`Ghirlanda
06-11-08, 12: 57
ma x quanto riguarda la drop le donne devo obbligatoriamente mettere la gonna? o possono scegliere

Io spero tanto i pantaloni..

alexruocco
06-11-08, 13: 38
ma no non voglio uscire in mimetica...ma mi piaceva il vestito verde. Tutto qua! allora lo danno a tutti al giuramento?

alexruocco
06-11-08, 13: 56
ma poi il giurmento non si fa in mimetica?

breil
06-11-08, 14: 13
ma no non voglio uscire in mimetica...ma mi piaceva il vestito verde. Tutto qua! allora lo danno a tutti al giuramento?



Guarda che non devi mica andare a sfilare sai!
Cmq il giuramento si fa in drop!

War
06-11-08, 14: 13
Lo fai in drop.

AlexSorada
06-11-08, 14: 31
mmmm ghiacca??non fa freddo con una ghiacca addosso?!?!?!?ahahahah :rotflmao:
giacca.... parli della drop tipo vestito per uomo e con la gonna per la donna??si te la danno al giuramento!!e per uscire in mimetica dipende da caserma a caserma....ma potreste spiegarmi sta passione per uscire in mmetica???se foste dei cuochi uscireste in divisa???ahahaha comunque se posso essere sincera (e non fate polemiche che non esistono perchè è già successo) evitatelo qui in friuli pechè credetemi i militari sono visti come scansafatiche e piacioni...solitamente vengono distinti anche senza divisa ed evitati...figuriamoci in divisa!!!!

Magari il ragazzo si arruola con lo spirito giusto......................e cioè quello di essere fiero della divisa indossata, a prescindere da quello che 4 ubriaconi ignoranti possano pensare!!!!!

O NO?!


e perchè lo sarebbe...se la drop femminile ha la gonna....

infatti.....mi sembra più che giusto......DROP armata con guanto bianco, AR, gonna e anfibio......avoglia......

N-ry
06-11-08, 15: 31
la drop armata è in pantalone ed anfibio anche x le donne... come è giusto che sia...

cmq non è obbligatorio giurare in drop... il mio reggimento ad esempio ha giurato in mimetica spallacci e cinturone

alexruocco
06-11-08, 16: 19
No chiedevo solamente perchè il vestito verde mi piaceva. Non voglio uscirci (fortunatamente mi posso permettere altri vestiti, senza offesa a nessuno), semplicemente a me piace il vestito verde

AlexSorada
06-11-08, 16: 56
No chiedevo solamente perchè il vestito verde mi piaceva. Non voglio uscirci (fortunatamente mi posso permettere altri vestiti, senza offesa a nessuno), semplicemente a me piace il vestito verde

DROP amico....DROP......il vestito verde si chiama DROP.

AnnaSole
06-11-08, 17: 43
Scusa tu riusciresti a fare un giuramento con gonna,tacchi a spillo e AR in mano?
Ma và!

non so se hai presente la differenza tra le scarpe da usare con la drop e le scarpe con i tacchi a spillo.....

AnnaSole
06-11-08, 17: 45
Magari il ragazzo si arruola con lo spirito giusto......................e cioè quello di essere fiero della divisa indossata, a prescindere da quello che 4 ubriaconi ignoranti possano pensare!!!!!

O NO?!



infatti.....mi sembra più che giusto......DROP armata con guanto bianco, AR, gonna e anfibio......avoglia......













ma chi ha detto che io non lo sono!!!solo mi chiedo come tutti abbiano sto desiderio di avere la divisa il prima posibile solo per farcisi vedere in giro!!

breil
06-11-08, 17: 59
non so se hai presente la differenza tra le scarpe da usare con la drop e le scarpe con i tacchi a spillo.....



******************
Il giuramento lo fate in drop punto e basta!

AnnaSole
06-11-08, 18: 04
:crutch:
**************!
Il giuramento lo fate in drop punto e basta!

io mica dico che non è così...solo non sapevo perchè il giuramento lo si fa in pantaloni mentre la drop femminile ha la gonna...tutto qui

patr1ck
06-11-08, 19: 14
facendola breve la drop usata per il giuramento si chiama "armata" e prevedendo l'uso degli anfibi...di conseguenza seguono pantaloni con sbuffi.
non so se ora ci siano altri motivi ma credo che sia perchè la drop con la gonna e l'anfibio...beh...non si può vedere!!!

non vorrei dire una enorme c****a ma credo che si dovrebbe rifare un pò alle divise che usavano anni fa x combattere...e non credo che ci andavano con le gonne...(anche perchè le donne....)
se ho detto una c*****a fucilatemi pure :p questa l'ho detta proprio a intuizione. :D

AnnaSole
06-11-08, 19: 23
facendola breve la drop usata per il giuramento si chiama "armata" e prevedendo l'uso degli anfibi...di conseguenza seguono pantaloni con sbuffi.
non so se ora ci siano altri motivi ma credo che sia perchè la drop con la gonna e l'anfibio...beh...non si può vedere!!!

non vorrei dire una enorme c*****a ma credo che si dovrebbe rifare un pò alle divise che usavano anni fa x combattere...e non credo che ci andavano con le gonne...(anche perchè le donne....)
se ho detto una c*****a fucilatemi pure :p questa l'ho detta proprio a intuizione. :D

OOOO VEDI che un motivo lo si trova...grazie io pensavo che per le femmine(visto che le ho viste solo così)ci fosse solo la gonna con le scarpe con il tacchetto!

patr1ck
06-11-08, 19: 39
quella è la drop da rappresentanza NON armata. la differenza sta fondamentalmente ,anche x i maschi, nel fatto che non si ha il cinturone da combattimento e non si hanno gli anfibi.

AnnaSole
06-11-08, 19: 50
quella è la drop da rappresentanza NON armata. la differenza sta fondamentalmente ,anche x i maschi, nel fatto che non si ha il cinturone da combattimento e non si hanno gli anfibi.

GRAZIE!ma di quante divise saremo forniti nopi vfp1???mi pare una marea!!!

patr1ck
06-11-08, 20: 06
no... fondamentalmente sono:
tuta,mimetica e drop... poi ci sono tutti gli " accessori" ma è lunga da spiegare...cmq credo,anzi sono quasi sicuro che se fai una ricerca sul forum trovi tutto...

ladydi89
06-11-08, 20: 46
La drop da donna è composta da camicia e pantalone(se è invernale) invece quella estiva da camicia(a maniche corte) e gonna. La differenza sta qua credo. A me un tenente mi disse"tu del 4 blocco giurerai sicuramente in pantaloni visto k è inverno..." , ora traete le vostre conclusioni...

patr1ck
06-11-08, 21: 08
si quella è la differenza. ma la drop armata invernale o estiva che sia non prevede la gonna.

alexruocco
06-11-08, 21: 43
io dicevo queste http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif_ord.asp


http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif_serv.asp


le danno ai VFP1?

ladydi89
07-11-08, 00: 11
io dicevo queste http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif_ord.asp


http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif_serv.asp


le danno ai VFP1?

si!

aler88
07-11-08, 01: 46
No chiedevo solamente perchè il vestito verde mi piaceva. Non voglio uscirci (fortunatamente mi posso permettere altri vestiti, senza offesa a nessuno), semplicemente a me piace il vestito verde

fai benuìissimo ad ammirare la divisa dell'esercito!!! anche a me piace moltissimo la drop.....e nn vedo l'ora di metterla e di uscrci!
perche per me sarà un onore indosare quell'uniforme!!
non ascoltare la gente che dice...." ma dove vai con la drop?" "ma perchè tutta questa voglia di metterla??" .....fai benissimo a sperare di indossarla....
la gente che lo dicee che nn considera il valora dell'uniforme (qualsiasi), è solo ignorante o invidiosa!

alexruocco
07-11-08, 08: 42
Quoto!

Gunny
07-11-08, 09: 20
sinceramente non vedo tutta questa bellezza nella drop in non vi sono mai uscito dalla caserma nemmeno in mimetica...e poi l'onore non deve stare nell'indossare la drop ma nel cuore

matteo
07-11-08, 13: 11
fai benuìissimo ad ammirare la divisa dell'esercito!!! anche a me piace moltissimo la drop.....e nn vedo l'ora di metterla e di uscrci!
perche per me sarà un onore indosare quell'uniforme!!
non ascoltare la gente che dice...." ma dove vai con la drop?" "ma perchè tutta questa voglia di metterla??" .....fai benissimo a sperare di indossarla....
la gente che lo dicee che nn considera il valora dell'uniforme (qualsiasi), è solo ignorante o invidiosa!

ai ragione!!!

greenmamba
07-11-08, 14: 28
ma chi ha detto che io non lo sono!!!solo mi chiedo come tutti abbiano sto desiderio di avere la divisa il prima posibile solo per farcisi vedere in giro!!

Cara Anna.. non credo proprio sia una questione di farcisi vedere in giro.
Solitamente chi indossa la divisa lo fa per degli ideali e delle convinzioni.. il girare in divisa o il volerlo fare non credo dipenda dal mettersi più o meno in mostra o da una questione "estetica".. Queste persone voglio solo far vedere a tutta Italia la loro scelta, quello in cui credono, quello che amano fare: onorare la Patria e aiutare il prossimo. Quindi se qualcuno aspira ad uscire con la divisa o andare persino a farci la spesa, lasciaglielo fare in santa pace.. e pensa che lo fa solo perchè ne va fiero. E visto che ci son.. alla faccia dei Friulani io la divisa la metterei ogni santo secondo della mia vita.. perchè nn saranno loro a sminuire l'onore di indossarla..

AnnaSole
07-11-08, 14: 53
fai benuìissimo ad ammirare la divisa dell'esercito!!! anche a me piace moltissimo la drop.....e nn vedo l'ora di metterla e di uscrci!
perche per me sarà un onore indosare quell'uniforme!!
non ascoltare la gente che dice...." ma dove vai con la drop?" "ma perchè tutta questa voglia di metterla??" .....fai benissimo a sperare di indossarla....
la gente che lo dicee che nn considera il valora dell'uniforme (qualsiasi), è solo ignorante o invidiosa!

veramente anche a me piace moltissimo...ma indossarla per farmene vanto personale in giro per la città non mi sembra così utile!!e visto che qualcuno me lo ha già fatto notare lo so che l'ho messa nella foto dell'avatar ma era solo perchè un mio amico l'aveva dietro allora l'ho provata...quindi niente commentini!!

AnnaSole
07-11-08, 14: 57
Cara Anna.. non credo proprio sia una questione di farcisi vedere in giro.
Solitamente chi indossa la divisa lo fa per degli ideali e delle convinzioni.. il girare in divisa o il volerlo fare non credo dipenda dal mettersi più o meno in mostra o da una questione "estetica".. Queste persone voglio solo far vedere a tutta Italia la loro scelta, quello in cui credono, quello che amano fare: onorare la Patria e aiutare il prossimo. Quindi se qualcuno aspira ad uscire con la divisa o andare persino a farci la spesa, lasciaglielo fare in santa pace.. e pensa che lo fa solo perchè ne va fiero. E visto che ci son.. alla faccia dei Friulani io la divisa la metterei ogni santo secondo della mia vita.. perchè nn saranno loro a sminuire l'onore di indossarla..

a me sembra più vanità che altro...quello che uno fa o che sente verso quello che fa non deve per forza sbandierarlo al mondo...
e per alex sono sicurissima che hai un sacco di meriti...ma è anche vero che se tutti quelli con meriti esperienze e importanza avessero anche dei veri valori e intenzioni serie...il mondo girerebbe a gonfie vele...quini puoi anche essere il capo dello stato e quindi il titolo maggiore ma questo non fa di te nulla se non hai anche um minimo di testa e pensiero!!

greenmamba
07-11-08, 15: 17
a me sembra più vanità che altro...quello che uno fa o che sente verso quello che fa non deve per forza sbandierarlo al mondo...
e per alex sono sicurissima che hai un sacco di meriti...ma è anche vero che se tutti quelli con meriti esperienze e importanza avessero anche dei veri valori e intenzioni serie...il mondo girerebbe a gonfie vele...quini puoi anche essere il capo dello stato e quindi il titolo maggiore ma questo non fa di te nulla se non hai anche um minimo di testa e pensiero!!

Continuo a dire che per me non è una questione di vanità..
E' semplicemente andare fieri di quello che si è.. al contrario di quelli che magari in Friuli (come hai detto tu, se nn erro) non escono in divisa perchè vengono "visti" male.. E' una questione di amore per quell'indumento che una volta indossato per la prima volta diventa come una seconda pelle.. ma questa resta sempre l'opione di un'esaltata! :D

vegepat
07-11-08, 23: 37
In ogni caso....

Sull'uso dell'uniforme c'è un po di confusione...

A quanto mi risulta (avevo fatto una ricerchina a fini personali qualche tempo fa), il Regolamento di Disciplina Militare vieta l'uso dell'uniforme al di fuori del servizio. Tuttavia, le Norme per il Servizio di Caserma ne consentono l'uso per gli spostamenti all'inizio ed alla fine del servizio (in pratica si sono resi conto che era normale, per un Esercito di professionisti, andare al lavoro e tornare a casa già in uniforme...). E' anche consentito viaggiare in uniforme se si ha appena terminato o si deve riprendere servizio immediatamente dopo.

Il regolamento sull uso dell'uniforme, tuttavia, dice che l'uso dell'uniforme fuori dall'orario di servizio è consentito con totale responsabilità per il di essa decoro...

In sostanza usate il buon senso: andate pure a casa in drop (o in mimetica, a seconda delle disposizioni del vostro Rgt.), fatevi vedere anche da genitori (che così sono contenti) e da amici (così fate pubblicità), prendetevi le vostre soddisfazioni.

Ma usate la testa, rispettate l'uniforme. Non azzardatevi ad usarla per fare i fighi la sera al pub o roba del genere....in breve...non sparatevi le pose, siate maturi e responsabili, caratteristica del buon soldato...

mafiacrimes
09-11-08, 21: 33
Vi invito tutti al rispetto del regolamento,e a ritornare in topic.Cerchiamo di evitare di originare (annasole) e alimentare (quasi tutti) stupide polemiche.
In fine una precisazione:Alex, nessuno mette in dubbio la tua esperienza nel settore ma trovo doveroso un minimo di rispetto nei confronti di una persona più grande che educatamente interviene nella discussione.

KakashiSE
09-11-08, 22: 58
Lia ha già detto tutto quindi mi limito a ricordarvi che essendo un forum pubblico chiunque può leggerci...il Militari Forum (dalla sua nascita ad oggi) si è guadagnato la stima di tanti (compresi voi che avete deciso di farne parte) grazie alla serietà mostrata...evitiamo di perderla con OT e Flame-war inutili!
Abbiamo pulito e confidando nella vostra serità e maturità (soprattutto) vi auguriamo un buon proseguimento!

alexruocco
09-11-08, 23: 04
Vecchio_Unno hai ragione, non sapevo che la drop si chiamasse cosi, l ho chiamato vestito verde. Giustamente come dici tu io non ho nessun conoscente a cui posso chiedere info, conosco solo questo forum. Sono idoneo al 4 blocco di quest anno e penso sia normale partire carico di curiosità e di voglia. Mi scuso con voi NONNI se faccio domande stupide ma da noi si dice NISCIUN NASCE MPARAT

vegepat
09-11-08, 23: 23
Tra l'altro, drop non sarebbe nemmeno il nome vero, anche se ormai lo usiamo tutti...

Si chiamerebbe "uniforme di servizio", nella variante con giacca, maglione, o camicia a maniche corte...

In caso di occasioni tipo cerimonie ecc, diventa "ordinaria" (una volta si chiamava "diagonale") e sostanzialmente è una drop con giacca senza il cartellino del nome e con la tesa (per chi è prevista)...almeno per gli Ufficiali...devo essere onesto, non so per i vsp....cmq noi Alpini portiamo tutti il cappello alpino e fine del discorso :am054

Variante è la drop armata (uniforme a mio avviso bruttina) che ha come diversità che viene portata con gli anfibi ed il cinturone....

alexruocco
09-11-08, 23: 32
cmq è bella!

vegepat
09-11-08, 23: 40
Si ma...in realtà la speranza di tutti è che si torni al Grigioverde, colore storico dell'Esercito Italiano, legato indissolubilmente ai ricordi della Grande Guerra (e non come i fanatici, di entrambi gli estremi, credono, legato ad altri momenti della nostra storia)....ritorno che, mi auguro, riporterebbe alla memoria un immagine ed un orgoglio che oggi l'Esercito meriterebbe...

Però tra quelle esistenti...a sto punto preferisco la Gala :photo::photo::photo:

Surefire
10-11-08, 01: 54
Tra l'altro, drop non sarebbe nemmeno il nome vero, anche se ormai lo usiamo tutti...

Si chiamerebbe "uniforme di servizio", nella variante con giacca, maglione, o camicia a maniche corte...

In caso di occasioni tipo cerimonie ecc, diventa "ordinaria" (una volta si chiamava "diagonale") e sostanzialmente è una drop con giacca senza il cartellino del nome e con la tesa (per chi è prevista)...almeno per gli Ufficiali...devo essere onesto, non so per i vsp....cmq noi Alpini portiamo tutti il cappello alpino e fine del discorso :am054

Variante è la drop armata (uniforme a mio avviso bruttina) che ha come diversità che viene portata con gli anfibi ed il cinturone....

quand'è che si mette o non si mette la spilla col nome nella drop?

KakashiSE
10-11-08, 09: 40
quand'è che si mette o non si mette la spilla col nome nella drop?

Domanda interessante!

AlexSorada
10-11-08, 13: 50
quand'è che si mette o non si mette la spilla col nome nella drop?

All'interno del reparto e solo per mansioni logistiche.

Una volta fuori non la potresti portare........


N.B.
Ondevitare la messa in discussione, questo è quello che in passato mi fu detto, considerando che, nemmeno sulla mimetica e all'esterno del reparto, ci era concesso portare lo strip con il nome.

KakashiSE
10-11-08, 17: 07
A noi lo scratch con il nome lo facevano portare ovunque! Mentre sulla drop la targhetta non la portavamo...

alexruocco
10-11-08, 17: 35
a napoli qnd ho fatto le visite sulla Drop nessuno aveva il nome, sulla mimetica tutti

vegepat
10-11-08, 19: 03
Per consuetudine (perchè non mi ricordo cosa diceva il regolamento) direi che il nome si mette sempre con la drop (cioè per l'uniforme di servizio...servizio per chi sta in drop, ovviamente, quindi Roma, scuole, uffici ecc ecc...). Non si mette con l'Uniforme Ordinaria (e le sue varianti tipo Grande Uniforme ecc ecc), cioè, ad esempio quando ci sono le cerimonie e vengono messe le medaglie complete al posto dei nastrini, la tesa, sciarpa azzurra e tutto il resto....

Sulla mimetica....io il nome lo porto sempre, conosco però gente che lo toglie per uscire dalla caserma...non saprei, non mi risulta ci sia un regolamento in merito, quindi sarei propenso a pensare che siano disposizioni di Reggimento o addirittura...autogenerate :superman: però non so....

A tal proposito....cari amici parà :am055....

Per caso lo SME ha autorizzato l'uso di quella scritta Folgore che portate al posto del nome????? waf

patr1ck
10-11-08, 22: 01
in teoria...il nome lo levi x evitare che facendo una c******a (anche solamente fumare in divisa) qualcuno lo riferisca al tuo comando...poi ognuno fa quello che gli pare. il regolamento io non me lo ricordo.

gianpieropalermo
12-11-08, 21: 54
Personalmente quando esco dalla caserma (anche per servizio) tolgo il nome. Ho sempre avuto questa abitudine, tramandatami da qualche "anziano"...

brio 24
19-11-08, 18: 34
ma il berretto rigido nn viene dato in dotazione ai vfp1?

aler88
19-11-08, 18: 38
scusate........ma sulla drop il nome dove è????? sieti sicuri che c'è!!! non mi ricordo di averlo visto!!!

breil
19-11-08, 18: 46
ma il berretto rigido nn viene dato in dotazione ai vfp1?


Ti riferisci a questo berretto? QUA (http://img119.imageshack.us/img119/5905/copricapo1dh3.gif)
Beh, non lo dano in dotazione a un VSP figuriamo un VFP1!
Il berretto rigido spetta solo a Ufficiali e Sottufficiali, così come la fascia azzurra spetta solo agli ufficiali e non hai sottufficiali!




scusate........ma sulla drop il nome dove è????? sieti sicuri che c'è!!! non mi ricordo di averlo visto!!!



Di solito sulla drop,più che altro sulla camicia da quello che ho potuto vedere, si porta sulla sx una spilletta nera con inciso sopra il cognome.

Lake JKL
20-11-08, 02: 03
fai benuìissimo ad ammirare la divisa dell'esercito!!! anche a me piace moltissimo la drop.....e nn vedo l'ora di metterla e di uscrci!
perche per me sarà un onore indosare quell'uniforme!!
non ascoltare la gente che dice...." ma dove vai con la drop?" "ma perchè tutta questa voglia di metterla??" .....fai benissimo a sperare di indossarla....
la gente che lo dicee che nn considera il valora dell'uniforme (qualsiasi), è solo ignorante o invidiosa!
Ha esattamente ragione!!!

brio 24
20-11-08, 18: 58
Ti riferisci a questo berretto? QUA (http://img119.imageshack.us/img119/5905/copricapo1dh3.gif)
Beh, non lo dano in dotazione a un VSP figuriamo un VFP1!
Il berretto rigido spetta solo a Ufficiali e Sottufficiali, così come la fascia azzurra spetta solo agli ufficiali e non hai sottufficiali!
si mi riferivo a quello, berretto rigido o tesa

...TESKIO...
20-11-08, 19: 06
ma la divisa da cerimonia la danno anche al vfp1????
e come è fatta...??

Gunny
20-11-08, 20: 48
ai VFP1 danno mimetica e drop...

breil
20-11-08, 20: 52
ma la divisa da cerimonia la danno anche al vfp1????
e come è fatta...??




L'EI mica ha la divisa da cerimonia!!L'EI ha 2 divise: drop e mimetica(o goretex)

+marco+
20-11-08, 21: 42
L'EI mica ha la divisa da cerimonia!!L'EI ha 2 divise: drop e mimetica(o goretex)

E questa cos'è allora?

http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/img_uniformi/img_unif_unif/unif_cer_inv.jpg

Lake JKL
21-11-08, 02: 53
E questa cos'è allora?

http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/img_uniformi/img_unif_unif/unif_cer_inv.jpg
Questa non mi sembra dell'esercito...

breil
21-11-08, 11: 17
Neanche a me sembra dell'esercito.Avendo i gradi sui polsi mi sembra più una divisa dell'AM o della MM(anche se dubito per via del colore della divisa), visto che solo loro portano i gradi sui polsi!

AnnaSole
21-11-08, 13: 24
Neanche a me sembra dell'esercito.Avendo i gradi sui polsi mi sembra più una divisa dell'AM o della MM(anche se dubito per via del colore della divisa), visto che solo loro portano i gradi sui polsi!

DIREI proprio AM...nell'EI sono tutte verdi!!

a vedere i gradi nel polso mi sa chè è quella dei piloti!

Folgore9
21-11-08, 13: 27
E invece vi sbagliate , quella è un uniforme da cerimonia dell'ESERCITO da sottotenente se non sbaglio

...TESKIO...
21-11-08, 13: 28
sono divise dell'esercito perchè sono spiegate anche nel sito dell'esercito italiano

dino240
21-11-08, 13: 30
Questa non mi sembra dell'esercito...

confermo ma solo pochi alti ufficiali o sott'ufficiali di un certo ordine ce l'hanno..ed è correlata di sopragiacca bianco..che sembra della marina ma invece è esercito..ma io l'avrò visto si e no solo a due cene di gala della mia caserma mentre ero in ccs! se no di norma è quella verde cm la chiamate voi!

Folgore9
21-11-08, 13: 31
è destinata a tutto il personale in servizio permanente

AlexSorada
22-11-08, 13: 16
Confermo.......se avete visto il film Le Ali.......noterete che tutti gli ufficiali la indossavano.

vegepat
24-11-08, 18: 28
L'Uniforme nella foto è l'Uniforme di Gala dell'Esercito.
Non è fornita di commissariato ma è altamente consigliato per tutti gli Ufficiali averla...perciò quasi tutti se la fanno fare di sartoria al termine dell'Accademia.
Per quanto ne so, confermo che può averla tutto il personale in servizio permanente.

L'uniforme con giacca bianca è stata dismessa, pertanto attualmente esiste solo la versione nera, con cravatta o papillon ( a seconda delle occasioni).

E'utilizzata nelle cerimonie di gala e spesso e volentieri nei matrimoni (lo sposo sarà distinguibile per la sciarpa azzurra indossata)...

ut ardeant arde
20-12-08, 21: 12
...fate parte di una forza armata e non ne conoscete le uniformi ? Male, questo vuol dire che nessuno ve le ha mai spiegate...comunque si puo' rimediare.

http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/uniforme.asp

...consultate, e passano i dubbi.

Ciao, e Buone Feste a tutti

Surefire
20-12-08, 21: 18
il non conoscere tutti i tipi di divise (e mi ci metto dentro anche io) è l'ultimo dei problemi...

PS: la "o" credo non ci sia a causa della lunghezza del tuo nick :P

ut ardeant arde
20-12-08, 21: 32
..forse non e' un grosso problema, ma se un giorno di chiederanno di indossare la GUI con l'indirizzo che ho fornito risolverai. Il mio non era un richiamo a chi non sa', ma a chi non ha insegnato....spero che presto risolverai gli altri grandi problemi che hai.

ANCORA BUON NATALE

Angelo Nero
20-12-08, 21: 37
se mi chiedono di usare una qualsiasi di quelle divise strane k hai nominato... mi giro dall'altra parte e me ne vado! mica ho tempo da perdere a farmi il nodo della cravatta...

galler
20-12-08, 21: 41
ma poi il giurmento non si fa in mimetica?

Le misure per la drop te le prendono subito dopo la vestizione, e te la consegnao prima del giuramento....ma come per la mimetica, puoi usarla da "civile" solo dopo il giuramento!

Surefire
20-12-08, 21: 43
se mi chiedono di usare una qualsiasi di quelle divise strane k hai nominato... mi giro dall'altra parte e me ne vado! mica ho tempo da perdere a farmi il nodo della cravatta...

si vede che noi veniamo da un'altro ambiente :D

x ut: buon natale anche a te!

ut ardeant arde
20-12-08, 21: 46
si vede che noi veniamo da un'altro ambiente :D



..straquoto..

:)

Angelo Nero
20-12-08, 21: 47
mi ricordo al cambio del c.te di reggimento dopo k hanno visto in k condizioni erano le ns drop hanno optato sub x la mimetica e da allora qualsiasi cerimionia in mimetica. se non sbaglio con una manica c' ho fatto un pezzo di rete di mascheramento. buahauhauhauha

U' BLONDMAN
12-01-09, 14: 29
ma sta drop te la consegnano ufficialmente oppure dopo il giuramento se la riprendono?

Surefire
12-01-09, 16: 34
no una ne hai e una ti deve durare.... PARECCHIO...

Jhonnypro
12-01-09, 18: 04
raga spero di indorsalla subito sia la drop ke la mimetica....

U' BLONDMAN
13-01-09, 11: 11
Un mio amico ke sta al rav a verona m ha riferito ke dp il GIURAMENTO se la riprendono...

Xabaras
13-01-09, 15: 41
In sostanza:

Ti danno subito 2 mimetiche per addestramenti ed esercitazioni.
La drop te le danno dopo il giuramento e teoricamente poi te la tieni.

E' buona norma (NON REGOLA ma norma) che quando si esce dalla caserma per andare a casa si esca in Drop.

La tesa la danno solo dai VSP in poi. i VFP usano il Basco.

La divisa è pur sempre una divisa e bisogna renderle onore. Addirittura alla scuola AM di viterbo il primo anno è OBBLIGATORIO uscire dalla scuola in divisa storica. Il secondo anno se si è in libera uscita DEVI stare in giacca e cravatta.

Rappresentiamo l'esercito italiano sia nel nostro paese che nel mondo. E' una scelta che abbiamo fatto e dobbiamo onorare questo impegno.

Uscite sempre in divisa dalla caserma e poi quando siete a casa mettetevi pure in libertà.
Vedrete che questo comportamento paga sempre.

terzataglia
13-01-09, 16: 43
In sostanza:

Rappresentiamo l'esercito italiano sia nel nostro paese che nel mondo. E' una scelta che abbiamo fatto e dobbiamo onorare questo impegno.

Uscite sempre in divisa dalla caserma e poi quando siete a casa mettetevi pure in libertà.
Vedrete che questo comportamento paga sempre.

mi trovi pienamente daccordo con te. non è questione di mitomania.
io davvero vorrei indossarla anche al di fuori solo per puro orgoglio.

AlexSorada
13-01-09, 20: 09
In sostanza:

Ti danno subito 2 mimetiche per addestramenti ed esercitazioni.
La drop te le danno dopo il giuramento e teoricamente poi te la tieni.

E' buona norma (NON REGOLA ma norma) che quando si esce dalla caserma per andare a casa si esca in Drop.

La tesa la danno solo dai VSP in poi. i VFP usano il Basco.

La divisa è pur sempre una divisa e bisogna renderle onore. Addirittura alla scuola AM di viterbo il primo anno è OBBLIGATORIO uscire dalla scuola in divisa storica. Il secondo anno se si è in libera uscita DEVI stare in giacca e cravatta.

Rappresentiamo l'esercito italiano sia nel nostro paese che nel mondo. E' una scelta che abbiamo fatto e dobbiamo onorare questo impegno.

Uscite sempre in divisa dalla caserma e poi quando siete a casa mettetevi pure in libertà.
Vedrete che questo comportamento paga sempre.

Ammiro i bravi figliuoli come te......ma non è ne regola, ne norma.
Solo in Marina Militare e Aeronautica Militare è d'obbligo la franchigia in divisa ordinaria.

Per quanto riguarda l'esercito (militari di truppa), prima del giuramento è severamente vietato uscire dal reparto, con indosso la divisa.

Surefire
14-01-09, 00: 58
in 3 anni non credo di aver visto mai nessuno uscire dalla caserma in drop ammesso che non sia per servizio (e comunque nel 99% dei casi lo si fa in mimetica).
E comunque una volta che te la metti ci pensi 2 volte prima di uscire con quella giacca visto quant'è comoda e quanto siano ben visti i militari in generale.

Vi sfido a girare in drop per la stazione di Bologna...

Gunny
14-01-09, 11: 30
In sostanza:

Ti danno subito 2 mimetiche per addestramenti ed esercitazioni.
La drop te le danno dopo il giuramento e teoricamente poi te la tieni.

E' buona norma (NON REGOLA ma norma) che quando si esce dalla caserma per andare a casa si esca in Drop.

La tesa la danno solo dai VSP in poi. i VFP usano il Basco.

La divisa è pur sempre una divisa e bisogna renderle onore. Addirittura alla scuola AM di viterbo il primo anno è OBBLIGATORIO uscire dalla scuola in divisa storica. Il secondo anno se si è in libera uscita DEVI stare in giacca e cravatta.

Rappresentiamo l'esercito italiano sia nel nostro paese che nel mondo. E' una scelta che abbiamo fatto e dobbiamo onorare questo impegno.

Uscite sempre in divisa dalla caserma e poi quando siete a casa mettetevi pure in libertà.
Vedrete che questo comportamento paga sempre.
ma dai su non facciamo le spine...ma come si fa ad uscire in drop a far ridere la gente...poi per non parlare delle scarpe...se proprio non hai tempo di cambiarti il venerdì esci in mimetica...non esiste che mi levo la mimetica per mettermi la drop(giusto per il piacere di soffrire)...

fabry88
14-01-09, 11: 48
Scusate la domanda forse non pertinente, ma al giuramento VFP1 c'è un numero limitato di familiari ed amici che possono assistere

U' BLONDMAN
14-01-09, 12: 01
si 5

U' BLONDMAN
14-01-09, 12: 21
Si 5 persone maximo

Xabaras
14-01-09, 14: 27
ma dai su non facciamo le spine...ma come si fa ad uscire in drop a far ridere la gente...poi per non parlare delle scarpe...se proprio non hai tempo di cambiarti il venerdì esci in mimetica...non esiste che mi levo la mimetica per mettermi la drop(giusto per il piacere di soffrire)...

Guarda... Un militare che esce dalla caserma in Drop per me fa una buona impressione. Vuol dire che ci tiene... Se entrerò tra le file dell'esercito magari sarò il primo a dire che è scomoda ed eviterò ogni volta che posso di metterla ma per ora la mia opinione resta tale..:)

Io già indosso una divisa "pesante" che è quella dell'arbitro di pallacanestro da 6, quasi 7 anni e quando arbitro la C1 che è nazionale, mi presento sempre in giacca e nel modo migliore possibile. Sembra una c*****a ma la prima impressione conta e pure molto... Per la barba incolta è la stessa cosa..XD

greenmamba
14-01-09, 14: 46
Vi sfido a girare in drop per la stazione di Bologna...

Sfidi anche te allora.. :D

Noise
14-01-09, 15: 06
Io sono attaccato all'immagine dei militari di Classe di Ferro che quando erano in libera uscita avevano sempre con la drop. Ma erano altri tempi e soprattutto era un telefilm! XD

http://it.youtube.com/watch?v=QVcmFJvNpD4&feature=related

Xabaras
14-01-09, 16: 13
Sfidi anche te allora.. :D

Per chi dice che in friuli li guardano male posso confermare visto che son di gorizia.. Non sai che idea sbagliata hanno dei militari a causa di qualche soldato testa calda... E comunque è così dappertutto...

Surefire
14-01-09, 16: 51
Sfidi anche te allora.. :D

l'ho detto proprio per ESPERIENZA PERSONALE ;)

U' BLONDMAN
19-01-09, 10: 22
cmq il giuramento si effettua in drop armata (con gli scarponi)

Xabaras
19-01-09, 10: 46
cmq il giuramento si effettua in drop armata (con gli scarponi)

Dipende molto dai reggimenti però... E dal periodo dell'anno in cui lo fai.. Ho sentito molte opinioni diverse..

LARGHISSIMO
23-01-09, 18: 57
Per chi dice che in friuli li guardano male posso confermare visto che son di gorizia.. Non sai che idea sbagliata hanno dei militari a causa di qualche soldato testa calda... E comunque è così dappertutto...

Mi sta dando conferma di quel che ho scritto qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?p=268994#post268994

Anzi,è il mio passaggio prima(Non riesco a farlo puntare preciso...)

:):):)

mib
24-01-09, 04: 12
A me è capitato di farlo tutti in mimetica ma solo perche era il periodo che si passava dalle drop vecchie a quellle nuove e non tutti ce l avevamo uguale. L'ho sempre preso come un segno di cattivo augurio....e il tempo mi ha dato ragione, anche se sono ancora vivo

LARGHISSIMO
24-01-09, 12: 25
Giuramento con drop armata,e siccome pioveva,anche con il trench...

mib
24-01-09, 16: 17
Azz giuramento sotto la pioggia...massiccio!
A me a volte capitava di uscire in drop ma lo preferivo fare quando ero a Roma: lì è facile trovare divise in giro, di ogni tipo e foggia emi sentivo a mio agio, oltrechè benvisto

patr1ck00
25-01-09, 12: 44
cmq il giuramento si effettua in drop armata (con gli scarponi)

sotto l'acqua si fa in mimetica con la cerata

U' BLONDMAN
26-01-09, 11: 58
Trp bello

Xabaras
26-01-09, 12: 08
Ancora non ho capito se la drop te la lasciano o meno...:P

ho sentito opinioni discordanti!

control
26-01-09, 14: 28
da quer che ho capito (per i VFP1) la drop si indossa per le libere uscite (o se vuoi con gli abiti civili) e il giorno del giuramento... e in generale la indossa chi fa lavori d'ufficio, correggetemi se ho sbagliato

Xabaras
26-01-09, 16: 11
Si beh questo lo sapevo.. In caserma solitamente il vfp1 gira in mimetica.. Ma c'è chi dice che dopo il giuramento te la riprendono!O_O

patr1ck00
26-01-09, 16: 33
Si beh questo lo sapevo.. In caserma solitamente il vfp1 gira in mimetica.. Ma c'è chi dice che dopo il giuramento te la riprendono!O_O

non è vero perchè la userai a reparto x le cerimonie e i picchetti

U' BLONDMAN
28-01-09, 11: 46
esatto quella nn te la toglieranno più anke perkè è su misura

iloveEI
10-11-09, 14: 43
Vorrei fare una domanda...d'estate(o perlomeno se dovesse fare caldo)il giuramento viene fatto con la camicia a maniche corte, o sempre con la giacca e sotto la camicia?

warrior
10-11-09, 15: 39
Questa è l'uniforme di servizio estiva. Si vede ancora meglio nella foto di un utente due post sopra il tuo :photo:
http://img257.imageshack.us/img257/3567/unifservest.jpg

iloveEI
10-11-09, 15: 52
Questa è l'uniforme di servizio estiva. Si vede ancora meglio nella foto di un utente due post sopra il tuo :photo:
http://img257.imageshack.us/img257/3567/unifservest.jpg

Quindi al giuramento d'estate si usa quella...capito grazie...:)

GuardianAngel
10-11-09, 16: 05
si usa quella in estate,ma per il giuramento si usano gli anfibi,e no le scarpe basse come in foto...e poi per il giuramento indosserai il cinturone con il pugnale

comequandofuori
10-11-09, 16: 05
si e' una foto un po' vecchiotta ma piu' o meno e' cosi' anche se la camiccia estiva io l ho piu' color caco....

iloveEI
10-11-09, 16: 14
Cmq diciamo che il 1° e il 4° e forse anche il 3° giurano con la giacca...e il 2° con la camicia...almeno credo...

GuardianAngel
10-11-09, 16: 27
si,è come dici tu iloveEI

iloveEI
10-11-09, 16: 31
Ha più stile e secondo me è molto più bello con la giacca...siete daccordo?

GuardianAngel
10-11-09, 16: 32
si,è più bello da vedere con la giacca.....ma scusate,ma il 4 blocco ke fa il giuramento verso febbraio,e quindi in pieno inverno,il giuramento lo fanno solo con la drop???nn diventono dei ghiaccioli?

iloveEI
10-11-09, 16: 35
si,è più bello da vedere con la giacca.....ma scusate,ma il 4 blocco ke fa il giuramento verso febbraio,e quindi in pieno inverno,il giuramento lo fanno solo con la drop???nn diventono dei ghiaccioli?

Guarda la mia ragazza che ha fatto il 4° blocco 2007 l'ha fatto verso marzo...sono state fortunate perchè è uscita una bella giornata e quindi l'hanno fatto solo con la giacca....però in caso di pioggia o di gran freddo non sò proprio cosa avrebbero messo...

warrior
10-11-09, 16: 36
si,è più bello da vedere con la giacca.....ma scusate,ma il 4 blocco ke fa il giuramento verso febbraio,e quindi in pieno inverno,il giuramento lo fanno solo con la drop???nn diventono dei ghiaccioli?

Ho letto sul forum che in qualche caserma durante l'alzabandiera non ti fanno neanche mettere la giacca a vento. Chissà che freddo :am055

iloveEI
10-11-09, 16: 37
Qualcuno sà cosa si indossa durante il giuramento in caso di freddo/pioggia?

deser
10-11-09, 16: 42
Qualcuno sà cosa si indossa durante il giuramento in caso di freddo/pioggia?
in caso di pioggia

sotto l'acqua si fa in mimetica con la cerata
con il freddo non lo so

.Lollo.
10-11-09, 19: 08
solo una domanda, ma quindi la drob viene data solo per il giuramento, non appena si arriva al rav?

Dr.Winters
10-11-09, 20: 26
appena si arriva...

maxxim
10-11-09, 22: 18
Allora facciamo un pò di chiarezza:
1) La drop invernale e quella estiva ve le consegnano ufficialmente durante la vestizione, però ve le danno pochi giorni prima del giuramento poichè giacca e pantaloni devono essere sistemati dal sarto e la tempistica, dato il numero di capi da sistemare, è quella che è.
2) Il giuramento è di 2 tipi: normale o solenne. Per quello normale è prevista l'uniforme in uso in quel preciso momento (se si usa quella estiva lo farete con questa e se si usa quella invernale userete quest'ultima). Per quello solenne si usa la drop invernale con i guanti bianchi. Ovviamente in entrambi i giuramenti si indossano gli anfibi ed il cinturone con la baionetta (la baionetta è quella che può essere agganciata al fucile, mentre il coltello non figura come equipaggiamento per un normale fante).
3) Il giuramento si fà solo con la divisa ordinaria e mai con la mimetica (quando ho fatto la leva io invece si usava se il giuramento non era solenne). La indosserete quando farete le prove per il giuramento.
4) Se piove non vi faranno indossare nessuna cerata poichè non è prevista per le cerimonie ma solo per la libera uscita. Vi bagnate disciplinatamente come ha fatto il sottoscritto durante le prove del giuramento.
5) L'utilizzo della drop estiva e di quella invernale è regolato da specifiche direttive emanate dalla Regione Militare dove è situato il vostro reparto. Ogni Regione Militare stabilisce il giorno a partire dal quale si deve indossare l'uniforme invernale o quella estiva. In pratica funziona come per le altre FFAA e le Forze di Polizia. Quindi al nord si indosserà l'uniforme invernale prima del sud e viceversa il nord indosserà dopo il sud l'uniforme estiva. Indicativamente la drop invernale si indossa da ottobre a giugno, mentre quella estiva da giugno ad ottobre. Logico che se ad ottobre ci sono 30 gradi continuerete ad indossare quella estiva finchè non arriverà la circolare dalla Regione Militare.
Vi dico inoltre che se d'estate ci sono giornate particolarmente fredde potrete indossare il maglione a V sopra la drop (solamente però se siete in un'installazione militare, ovvero caserma, mentre quando uscite dovete indossare quella estiva con ovviamente la cerata)
All'alzabandiera non esistono giacconi, cerate, impermeabili e vari. Si è tutti vestiti uguali anche se piove o nevica.

GuardianAngel
10-11-09, 22: 54
ke differenza ce tra giuramento solenne e normale?cioè in quale casi fa uno ed in quale si fa l'altro?

CybertoP
11-11-09, 00: 51
cosa sono le cerate?

rottweiler
11-11-09, 02: 02
cosa sono le cerate?

sono delle protezione di plastica impermiabili, che penso diano per le giornate piovese, e va messa sopra la mimetica.

nfede
11-11-09, 13: 08
ma se una persona una settimana dopo l'inizio del rav deve fare un concorso in un'altra FF.AA. ci va in drop o in civile?

deser
11-11-09, 13: 41
ma se una persona una settimana dopo l'inizio del rav deve fare un concorso in un'altra FF.AA. ci va in drop o in civile?
se non erro in drop

mib
11-11-09, 13: 53
Io, per fare la visita per l'arruolamento nei CC, ci sono andato in drop del'EI.....ma la indossavo gia da un paio d'anni, quindi era completa di gradi, patch e brevetti vari ;)

CybertoP
11-11-09, 14: 31
se non erro in drop

vabbè ma non si era detto che si poteva "uscire" in drop dalla caserma solo dopo il giuramento?

GuardianAngel
11-11-09, 14: 48
ma se una persona una settimana dopo l'inizio del rav deve fare un concorso in un'altra FF.AA. ci va in drop o in civile?

in drop...io quando ho fatto il concorso per maresciallo dei carabinieri c'erano parecchi soldati che erano in drop

rottweiler
11-11-09, 15: 13
non vedo l'ora d'indossare questa fantastica divisa, pensate che sta notte ho sognato me vestito con la drop, e mi sono alzato sorridendo :(

Francy021
11-11-09, 15: 15
evitatelo qui in friuli pechè credetemi i militari sono visti come scansafatiche e piacioni...solitamente vengono distinti anche senza divisa ed evitati...figuriamoci in divisa!!!!

e non è sicuramente un caso..............

Domenico
11-11-09, 16: 00
il drop?... si dice la drop, invece di sognare.... un po' di ripasso dell'italiano non farebbe male.

rottweiler
11-11-09, 17: 01
il drop?... si dice la drop, invece di sognare.... un po' di ripasso dell'italiano non farebbe male.

sono nuovo del linguaggio militare, narrami piuttosto della tua di carriera. ;)

Daniel
11-11-09, 18: 53
ho una domanda da fare..qui parliamo di drop, ma...il nodo alla cravatta che tipo di nodo è? Perché ne esisono vari tipi. Scusate se è OT.

dai te la do'buona....

GuardianAngel
11-11-09, 19: 00
il nodo alla cravatta lo puoi fare come vuoi,ma io ti consiglio il modo classico che è sia piu semplice e pure il più veloce,visto ke in caserma ogni minuto è prezioso

maxxim
11-11-09, 20: 20
cosa sono le cerate?

La cerata è il giubbetto impermeabile che si indossa sopra la mimetica quando piove. E' fatto in materiale sintetico ed ha solo la funzione di essere impermeabile, mentre per riparare dal freddo si usano i giacconi che sono simili ai piumini che vedi nei vari negozi.


ma se una persona una settimana dopo l'inizio del rav deve fare un concorso in un'altra FF.AA. ci va in drop o in civile?

Se sei militare sei obbligato ad andare a tutti i concorsi militari con la drop. e' una questione, prima di decoro per il reparto dove presti servizio e secondo per distinguere i candidati civili da quelli militari.


ho una domanda da fare..qui parliamo di drop, ma...il nodo alla cravatta che tipo di nodo è? Perché ne esisono vari tipi. Scusate se è OT.

dai te la do'buona....

Il nodo puoi fartelo come vuoi basta che sia ben stretto al colletto della camicia e che non si vedano i bottoni del colletto stesso. E' ovvio che meglio te lo fai e meglio dai l'impressione di essere curato nell'indossare la divisa. Se è un problema farlo ogni giorno, basta che lo fai la prima volta e poi per toglierlo lo allenti e lo sfili dal collo. Poi quando devi rimetterti la cravatta basta che stringi il nodo sul colletto della camicia e lo sistemi.
Consiglio: usate sempre la mimetica perchè state più comodi e non dovete star molto attenti a non sporcarvi poichè è vegetata e le piccole macchie non si notano.

Dr.Winters
11-11-09, 21: 00
fate il nodo windosor o doppio scapino e vi troverete bene...

nfede
11-11-09, 21: 07
[QUOTE=maxxim;765135]

Se sei militare sei obbligato ad andare a tutti i concorsi militari con la drop. e' una questione, prima di decoro per il reparto dove presti servizio e secondo per distinguere i candidati civili da quelli militari.


ma ci posso andare anche se ho da poco iniziato il rav?...adesso spiego la situazione:a metà dicembre dovrei fare una prova per il concorso marescialli cc(sempre se passo le visite mediche,infatti devo ancora farle),visto che il rav inizierà qualche giorno prima della prova volevo sapere se al concorso ci vado in civile o in drop?nella domanda che ho fatto prima forse nn mi sono spiegata bene...è solo una curiosità per il momento,infatti aspetto di superare le prove e di partire per il rav...

War
11-11-09, 21: 41
Vai in civile.

maxxim
11-11-09, 22: 15
[QUOTE=maxxim;765135]

Se sei militare sei obbligato ad andare a tutti i concorsi militari con la drop. e' una questione, prima di decoro per il reparto dove presti servizio e secondo per distinguere i candidati civili da quelli militari.


ma ci posso andare anche se ho da poco iniziato il rav?...adesso spiego la situazione:a metà dicembre dovrei fare una prova per il concorso marescialli cc(sempre se passo le visite mediche,infatti devo ancora farle),visto che il rav inizierà qualche giorno prima della prova volevo sapere se al concorso ci vado in civile o in drop?nella domanda che ho fatto prima forse nn mi sono spiegata bene...è solo una curiosità per il momento,infatti aspetto di superare le prove e di partire per il rav...

Allora, se il concorso che devi fare si svolge a metà dicembre e tu con la certezza quasi assoluta che dovrai presentarti al Rav il giorno 9 dicembre (perchè al 99% sarà questa la data di convocazione) non sarai considerata militare a tutti gli effetti.
Mi spiego meglio: le prime 2 settimane sono una specie di "prova" ed anche se la data effettiva di incorporazione sarà il 9 dicembre tu sarai considerata militare il giorno 23 dicembre. Non per niente danno la possibilità di prosciogliersi facendo solo poche firme nelle prime 2 settimane, mentre dopo la cosa è molto più complicata e non è scontata (possono anche non farti prosciogliere se vogliono).
Alla luce di tutto questo io credo che potrai andare a quel concorso anche in civile (la drop non te la consegnano al momento della vestizione perchè deve essere adattata e poi non si può uscire in drop senza le mostrine e a voi le mostrine le consegneranno solo per il giuramento).
Prova a chiedere in merito quando arrivi ad Ascoli perchè è tutto a discrezione del tuo comandante di reggimento/comandante di compagnia, però non avendo ancora lo status di militare e non avendo a disposizione la drop non sò come tu possa uscire in divisa, visto che in mimetica non puoi uscire in ogni caso. Appena arrivi fai presente questa cosa e poi saranno i tuoi superiori a darti tutte le risposte in merito.

nfede
11-11-09, 22: 25
grazie maxxim!se passo le visite nei cc e parto per il rav lo farò presente lì!me lo immaginavo che fosse impossibile uscire in drop solo dopo una settimana...va bè mi porterò qualcosa di "elegante" per il concorso oltre alle tute per il rav

LUKE691
26-11-09, 11: 07
scusate ma durante il vfp1, quando sei in licenza e puoi tornare a casa devi stare con la drop, mimetica o abiti borghesi??

Victor
26-11-09, 12: 47
O abiti civili o drop.

War
26-11-09, 21: 35
scusate ma durante il vfp1, quando sei in licenza e puoi tornare a casa devi stare con la drop, mimetica o abiti borghesi??

In linea di massima si esce in abiti civili o drop.

Tuttavia, a seconda delle disposizioni del comandante, si può autorizzare l'uscita dalla caserma in uniforme scbt (mimetica). Generalmente questa concessione avviene solo per il tragitto casa-caserma-casa.

In ogni caso, non è la regola, ma una concessione.

GENIERE
16-01-10, 02: 21
mi sa di si...anche se a dire il vero mi par di ricordare di aver visto un filmato di un giuramento di ascoli dove portavano i pantaloni...bu non so chiedo informazioni a chi c'è già passato!!

Per la libera uscita devono usare la gonna, il pantalone si usa esclusivamente per la drop armata, nelle cerimonie.

alexEI89
18-02-10, 11: 01
ufff.. io ragazzi non vedo l'ora di indossare la Drop!! non prendetemi per uno che si vuole mettere in mostra! amo semplicemente la divisa! ed è giusto che per un italiano sia così!! non è detto che se uno non vede l'ora di mettersi la divisa è perchè vuglia farsi notare! anzi deve essere visto come una cosa bella , credo! ;) ciaooooooooooooo (ASP. VFP1 1° blocco 2010)

mib
18-02-10, 11: 40
amo semplicemente la divisa! ed è giusto che per un italiano sia così!
Sicuramente anche per un inglese è giusto amar indossare la divisa britannica così come lo è per un americano o un francese ecc ecc... :)

Dieg0-87
18-02-10, 20: 11
Dite quello che volete ma per me indossare la drop è proprio "nà mazzat nfront" :D

fiestasport
19-02-10, 16: 44
non vedo l'ora d'indossare questa fantastica divisa, pensate che sta notte ho sognato me vestito con la drop, e mi sono alzato sorridendo :(

A te te la devono adattare di brutto col braccio che ti ritrovi...

massimosbrago
19-02-10, 16: 49
non vedo l'ora d'indossare questa fantastica divisa, pensate che sta notte ho sognato me vestito con la drop, e mi sono alzato sorridendo :(
fantastica divisa? alzato sorridendo? ma stai bene?

Anthony90
19-02-10, 16: 53
Dite quello che volete ma per me indossare la drop è proprio "nà mazzat nfront" :D

piace solo a loro che non l'hanno mai indossata.. marò come cambiano le cose dopo qualche mesetto di caserma XD
poi vedranno come gli piacerà quando al rav gli diranno "tutti giù in drop avete 5 minuti per cambiarvi" e gli faranno fare mimetica - drop - mimetica - drop - mimetica - drop facendoli impazzì XD


fantastica divisa? alzato sorridendo? ma stai bene?

eh su sto forum sono così.. XD

tony1919
19-02-10, 17: 11
piace solo a loro che non l'hanno mai indossata.. marò come cambiano le cose dopo qualche mesetto di caserma XD
poi vedranno come gli piacerà quando al rav gli diranno "tutti giù in drop avete 5 minuti per cambiarvi" e gli faranno fare mimetica - drop - mimetica - drop - mimetica - drop facendoli impazzì XD



eh su sto forum sono così.. XD

Già tutto in 5 minuti e se si sgarra di 1-2 minuti di nuovo in mimetica con il capo polotone del 1^ che fa l'infame col l'orologio XD

rottweiler
20-02-10, 16: 17
A te te la devono adattare di brutto col braccio che ti ritrovi...


ahahhahahahaha vabè li in foto era anche sotto "pompaggio"


fantastica divisa? alzato sorridendo? ma stai bene?

mai stato meglio ;)





eh su sto forum sono così.. XD

si siamo così, abbiamo voglia di sognare e di crederci, magari qualcuno di voi sta dentro e gli è passata la voglia, ma sfido a credere che prima di entrare non eravate "COSI".

cookie83
20-02-10, 18: 12
Per la libera uscita devono usare la gonna, il pantalone si usa esclusivamente per la drop armata, nelle cerimonie.

naaaaa...non è vero...sia per uscire e per rappresentanza spesso e volentieri si usano i pantaloni (soprattutto d'inverno)...in genere se sei da sola puoi scegliere te (non c'è l'obbligo di uscire con la gonna) se invece siete un gruppo di ragazze ci si mette d'accordo su cosa indossare basta essere uniformi (sempre che non ci sia l'ordine di un superiore..)
l'unico corredo che non può mancare sia col pantalone che con la gonna è la borsetta...

lillinox
20-02-10, 20: 31
ragazzi ma gia che siamo in argomento di drop....dopo il congedo si consegna tutto oppure la drop la lasciano come ricordo? sarebbe bello conservarla per ricordare gli anni della gioventù ihih qualcuno congedato sa come si comportano??

interista89
21-02-10, 00: 05
vabbè ma non si era detto che si poteva "uscire" in drop dalla caserma solo dopo il giuramento?


Se sei militare sei obbligato ad andare a tutti i concorsi militari con la drop. e' una questione, prima di decoro per il reparto dove presti servizio e secondo per distinguere i candidati civili da quelli militari.


io ho partecipato al concorso di AA.UU. e c'erano diversi militari ma ne ho visto uno solo in drop che tralaltro non aveva ancora fatto il giuramento
ripeto ho parlato con molti di loro tanti non sono statineanche obbligati ad uscire in drop e il ragazzo che ho visto in drop come ho già detto non aveva ancora fatto il giuiramento...evidentemente dipende dai propri superiori...
poi da quanto ho capito si è obbligati ad andare in drop ai concorsi per interni...

Black Angel
17-07-10, 18: 16
ragazzi ma gia che siamo in argomento di drop....dopo il congedo si consegna tutto oppure la drop la lasciano come ricordo? sarebbe bello conservarla per ricordare gli anni della gioventù ihih qualcuno congedato sa come si comportano??

Ogni capo di abbigliamento ha una "scadenza"(es. mimetiche 12 mesi,zaino alpino 36 mesi..etc etc)
All'atto del congedo si consegnano molte cose..tipo zaini,borsoni,mostrine..etc etc..ma i materiali di usura come magliettine,mimetiche e anche la stessa drop ti resteranno!..

bellator
18-07-10, 01: 57
piace solo a loro che non l'hanno mai indossata.. marò come cambiano le cose dopo qualche mesetto di caserma XD
poi vedranno come gli piacerà quando al rav gli diranno "tutti giù in drop avete 5 minuti per cambiarvi" e gli faranno fare mimetica - drop - mimetica - drop - mimetica - drop facendoli impazzì XD



eh su sto forum sono così.. XD

ahah io dicevo sempre "e sta in lavanderia"

mib
18-07-10, 03: 22
Mah, io ci ho passato degli anni nell'esercito, la drop mi piace, mi è sempre piaciuta e mi manca pure. Inoltre, durante le famose "esercitazioni" (tutti giù in drop avete 5 minuti per cambiarvi e fanno fare mimetica - drop - mimetica - drop - mimetica - drop) io mi vantavo di essere piu veloce di Arturo Brachetti, oltre a saper fare al primo colpo un perfetto nodo della cravatta velocemente.
Queste cose mi son rimaste tutt'ora, sono stati insegnamenti preziosi. Quando facevo il bodyguard non mi predevo per delle ore davanti allo specchio: suona il cellulare, ti alzi, ti vesti e corri. Proprio come nel'esercito. E arrivi impeccabile.
Non è vero quindi che la drop piace solo a chi non l'ha mai indossata. Io l'ho indossata per anni e mi è sempre piaciuta, specie quella invernale (troppo facile fare i discorsi con quella estiva!)

Black Angel
18-07-10, 03: 48
Quoto pienamente..
ma non dimentichiamoci i tessuti della diagonale!

rottweiler
19-07-10, 13: 12
ahah io dicevo sempre "e sta in lavanderia"

ahahahha si ma erano cazziatoni che volavano!!

pastrooker
15-03-11, 16: 00
Sulla drop invernale, in caso di pioggia, bisogna indossare il cappotone verde lungo?

marte
15-03-11, 16: 03
si..

edit: pardon... mi ero dimenticata dell'impermeabile!

millecentouno
15-03-11, 16: 04
Sulla drop invernale, in caso di pioggia, bisogna indossare il cappotone verde lungo?

Soltiamente la giacca impermeabile. Il cappotto viene riservato alla cerimonie o agli eventi. In condizioni di normale servizio vale la prima.

pastrooker
15-03-11, 16: 27
pardon... mi ero dimenticata dell'impermeabile!
Quale sarebbe l'impermeabile? Per "cappottone verde lungo" io intendo quello con le stellette al colletto e con le spalline a strappo per i gradi...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=250746272115

marte
15-03-11, 16: 34
il cappottone è un cappotto... l'impermeabile è un impermeabile... ossia: cappotto pesante, impermeabile leggero

pastrooker
15-03-11, 16: 43
Per intenderci, questo è l'impermeabile, giusto?

edit dello staff: è vietato inserire link a siti non istituzionali.. comunque basta che cerchi su google immagini l'impermeabile e il cappotto!

Marte

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate per il link, non sapevo!

pastrooker
18-03-11, 12: 11
Le mostrine sulla giacca della drop vanno messe negli angoli del colletto piu vicini al collo, quelli sopra?

mib
18-03-11, 12: 38
Se sei in casrma e ti danno per la prima volta la drop e le mostrine, tu guarda bene il tuo superiore come ce le ha. Sveglia insomma.
Anche se vai su Google trovi migliaia di immagini di cio che cerchi (anche nella sezione Immagini/Esercito di questo forum) così eviti di fare domande sciocche sul forum e di fare figure barbine.
Guarda qui, ad esempio: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?50-185-Rao&p=305267&viewfull=1

ZeroUno
30-04-11, 21: 09
Apro questa discussione per parlare della cosiddetta "Drop" che viene citata più volte in varie discussioni.
Ho anche notato che ci sono pareri molto discordanti su questa "divisa", c'è chi dice che fà pena, fa schifo e invece c'è chi l'adora.
Io ho cercato in internet e ho trovato questa:
http://i.ebayimg.com/20/!B81v2FQBGk~$%28KGrHqUOKm4Ey2UtWhbuBM4F+jLfPQ~~_35 .JPG
Dovrebbe essere giusta no?
Vorrei capire perchè ci sono pareri così discordanti, a parer mio (vendendola solo in fotografia) non mi sembra nulla di così catastrofico, molto formale e "sobria" diciamo.

Avrei una domanda, un paio di mesì fa ho visto sul mio stesso autobus un militare che aveva la mimetica e il basco verde con lo stemma della fanteria.
Il basco verde viene dato a ogni reggimento / reparto di fanteria o a solo determinate specialità? (Come la folgore che ha il basco color Cremisi).

Diciamo la nostra. in una discussione aperta e civile. :biggrinthumb:


Zerouno, la prossima volta utilizziamo un po' la funzione cerca.
Grazie.
Lo staff

Sparkly Speirs01
30-04-11, 21: 33
ahhhhhhhh... basco cremisi la Folgore!!! AMARANTO, la Folgore ha il basco amaranto... cremisi è il colore del fez dei bersaglieri...

comunque il basco verde lo hanno solo i lagunari (ma da pochissimo tempo) gli altri reparti di fanteria ( a parte il 66° aeromobile che lo ha azzurro) lo hanno nero come il 90% dell'esercito, se il militare che hai visto aveva un ancora insieme ai fucili della fanteria era un lagunare altrimenti non ho idea di cosa fosse
http://www.fregiperbasco.it/_/rsrc/1287315104512/esercito/arma-di-fanteria-e-specialita/lagunari.JPG
questo è il fregio dei lagunari e il verde del basco è molto scuro

comunque i colori dei baschi sono
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/basco_nero.jpg
NERO: fanteria (di linea, bersaglieri, granatieri) resto dell'esercito (esclusi quelli a seguire)
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/basco_para.jpg
AMARANTO: paracadutisti
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/basco_aves.jpg
AZZURRO: fanteria aeromobile (66° Rgt. Trieste) e AVES
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/basco_lagunari.jpg
VERDE LAGUNA (SCURO): lagunari
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/capalp_tr.jpg
gli alpini non portano basco

nuovo basco dei bersaglieri http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi/PublishingImages/baber.jpg

Quasimodo
30-04-11, 22: 25
Due parole: fa schifo.
Sopratutto perchè l'esercito non ha la più vaga idea di cosa significhi la parola "taglia", io giro con una drop due taglie piu grande, coi risultati che ti immagini, e non sono certo l'unico, anzi forse a me è andata pure bene visto che ho visto persone in condizioni anche peggiori (maniche lunghe che finivano sulle mani, pantaloni lunghi, cappello stretto o enorme ecc).
Ah so che un sarto potrebbe sistemarla, ma mi rifiuto di scucire soldi miei, già ho dovuto pagarmi di tasca mia la mimetica di ricambio perchè la woodland datami al rav in caserma non la vogliono vedere

ZeroUno
30-04-11, 22: 39
@Quasimodo
Quindi si rischia che al momento della vestizione uno riceva una taglia 2 volte più piccola? e non potrebbe chiedere di avere la taglia giusta?
Vorrei capire per che cosa tu intendi "fa schifo", voglio dire, tralasciando la taglia ( che purtroppo sono sorpreso che non la diano giusta ) fa schifo per come è fatta? perchè non è mimetica? per i colori?
Forse ancora non la "odio" come tutti perchè ancora non la ho provata.
Saresti così gentile da raccontarmi la storia della woodland? più che altro sono curioso, perchè hai dovuto pagartela di tasca tua? Se in caserma non volevano una determinata mimetica, non potevano fornirtene un'altra?
Sembreranno domande stupide.. il fatto è che vorrei arrivare abbastanza preparato.
Ho già letto le discussioni che riguardano anche cosa portare / cosa non portare al RAV, l'integrazione dei pasti della mensa, proprio perchè vorrei arrivare che non sembro uno che non ha mai visto una caserma.

@PARA' TIRATORE91
Scusa per il colore =( al momento avevo in mente cremisi.
Comunque si! Aveva un'Ancora insieme ai due fucili =)
Grazie per la grandissima spiegazione! =)

Sparkly Speirs01
30-04-11, 23: 05
Zerouno forse per la mimetica posso immaginare il motivo e provare a spiegartelo: un militare fa la vestizione al RAV (al massimo quando va a reparto potrebbe ricevere dell'equipaggiamento aggiuntivo come ad esempio il gilet tattico invece del gibernaggio naja, o gli scarponi in vibram per i reparti alpini... tutto questo ovviamente non è sicuro, specie per i p1) al nostro amico quasimodo è stata fornita una woodland (la mimetica del vecchio modello per capirsi) e al suo reparto evidentemente non la vogliono ma non sono obbligati a fornirgliene un'altra perchè per la sostituzione dei materiali ci sono dei tempi previsti, quindi si è dovuto pagare la mimetica da solo...

Quasimodo
01-05-11, 22: 35
esatto in pratica è così, al rav prima mi hanno dato due vegetate taglia 50 quando io porto la 48 (taglia che stranamente era sparita, ma se chiedevi alle persone giuste erano sempre pronte a vendertele, strano no?) poi mi hanno costretto a restituirne una e mi hanno dato la woodland, che nemmeno mi dispiacerebbe, anzi la ritengo pure piu comoda e meglio costruita della vegetata ma a reparto non la vogliono vedere, quindi ho dovuto sborsare 50 euro di tasca mia per avere un ricambio.
poi se propio vogliamo fare i polemici, a reparto (alpino) avrebbero dovuto darmi i vibram, invece niente, perchè pure li non avevano il numero.
Per la questione della drop invece: a parte la storia della taglia secondo me è pure brutta da vedere poi è pesante e cucita male (ho perso il conto dei bottoni che ho riattacato) anche perchè l'ei è rimasto all'era glaciale e secondo loro l'inverno è a inizio agosto, fino a quel momento bisognia usare la drop invernale, quindi pantaloni di lana, camicia e giacca pesante, ti lascio immaginare comè stare così imbottiti sotto il sole di maggio.....

Domenico
03-05-11, 00: 24
Sono un ufficiale in congedo. Per ragioni di rappresentanza debbo indossare l'uniforme durante l'anno. Purtroppo invecchiando sono ingrassato ed ora la mia drop mi sta stretta. Sapete dove sono collocati gli attuali CE.RI.CO. ancora in funzione dove potermi approvvigionare? Sino a qualche anno fa mi servivo a Bologna, ma ora è chiuso. Grazie.

molfetta
03-05-11, 02: 21
Possibile che la drop non venga adattata,persino per il giuramento?
Io ho molti amici militari e quando li vedo in drop stanno tutti bene..

rottweiler
03-05-11, 18: 33
Possibile che la drop non venga adattata,persino per il giuramento?
Io ho molti amici militari e quando li vedo in drop stanno tutti bene..

In vestizione vengono prese le misure generali, ma fanno tutto molto approssimativamente, quindi ci si ritroverà con 1-2 taglie in più in ogni cosa: drop, tuta, magliette.

ZeroUno
03-05-11, 20: 18
In vestizione vengono prese le misure generali, ma fanno tutto molto approssimativamente, quindi ci si ritroverà con 1-2 taglie in più in ogni cosa: drop, tuta, magliette.

Io spero di non ritrovarmi con 1-2 taglie in meno :( senò davvero, dò ragione a voi e, come ho letto in altre discussioni, farò in modo che la drop sia sempre in lavanderia =)

molfetta
03-05-11, 20: 21
Eventualmente ci sono negozi da cui comprare le drop?

ZeroUno
03-05-11, 20: 27
Eventualmente ci sono negozi da cui comprare le drop?

Anche, ma andrei a spendere soldi di tasca mia solo se fosse strettamente necessario.. se me la danno di 2 taglie nette più piccola/grande allora un pensiero di spenderli ce lo faccio anche su, ma sarebbe comunque una scelta da valutare
Sono rimasto abbastanza basito sul fatto che l'esercito faccia un vestizione abbastanza approssimativa, però se cè passione non ci ferma niente =)

Domenico
04-05-11, 00: 07
Eventualmente ci sono negozi da cui comprare le drop?

Questo è il problema!

Non tutti i negozi di vestiario militare hanno le diagonali, purtroppo.

I Centri Rifornimento Commissariato sono stati chiusi in quasi tutta la penisola.

Chi sa dove si trovano quelli ancora in funzione?

ZeroUno
04-05-11, 17: 36
Questo è il problema!

Non tutti i negozi di vestiario militare hanno le diagonali, purtroppo.

I Centri Rifornimento Commissariato sono stati chiusi in quasi tutta la penisola.

Chi sa dove si trovano quelli ancora in funzione?

E se si chiedesse direttamente alla caserma?
Probabilmente le hanno anche della taglia giusta (se decidiamo di acquistarla di tasca nostra).

gnulo
29-09-11, 20: 12
salve a tutti, una curiosità: la drop dell'esercito ha avuto variazioni di colore o caratteristiche negli ultimi 30 anni? c'è una fonte dove reperire queste informazioni? ho una divisa che non so datare (non presenta indicazioni in merito ma potrebbe avere 20 anni) e non capisco se è più scura di quelle attualmente utilizzate.

sapere se in lombardia ci sono posti che le vendono e/o quanto costa indicativamente una drop?

grazie

bacioch
29-09-11, 20: 20
La differenza più vistosa è nei bottoni,quelli di una volta erano scuri e ora sono dorati,
il colore del tessuto era leggermente più sul marroncino....si trovano in rete sui vari negozi di militaria usate poco sui 50 euro....

gnulo
29-09-11, 21: 00
la mia ha i bottoni dorati ma mi sembra più scura rispetto a quelle che ho visto ad alcuni colleghi del corpo militare CRI. sembra più sul marrone, un kaki scuro potremmo dire... sull'interno c'è la scritta sul tessuto "Esercito Italiano" e tutto il resto... grazie ancora...

Utente non registrato
11-10-11, 15: 59
Pongo una domanda: quando si va a casa in licenza, bisogna andare in drop o si puo' andare anche in mimetica?

Sparkly Speirs01
11-10-11, 16: 12
credo si debba andare in drop, la mimetica fuori dalle istallazioni è permessa nel tragitto casa-caserma (in una stessa città) e viceversa

Utente non registrato
11-10-11, 22: 52
Ma per andare in licenza intendevo giusto il tragitto caserma-casa. Dico cio' perche' una volta incontrai, vicino casa, un ragazzo che conoscevo; Stava tornando a casa in licenza dal RAV ed era in mimetica.... Pero' non gli chiesi certo perche' era in mimetica e non in drop. :)

Sparkly Speirs01
11-10-11, 23: 02
mha non saprei... io intendo il tragitto casa-caserma se si tratta di recarsi in caserma al mattino o tornare la sera... non prendere un treno/aereo/macchina (dopotutto la mimetica è denominata "uniforme da servizio e combattimento" e andare in licenza non è previsto da nessuno dei momenti), poi non saprei, bisognerebbe consultare il regolamento sulle uniformi

Utente non registrato
14-10-11, 14: 52
Capito:). Grazie per la risposta!

gnulo
14-10-11, 23: 04
ciao, allego le foto fatte ad una drop che ho, qualcuno mi sa indicare se è il modello/colore attualmente in uso e se è invernale/estiva? purtroppo non trovo una fonte autorevole dove potermi basare per queste informazioni..

grazie!

ecco le foto:
http://www.dreamstaff.it/IMG_0517.JPG
http://www.dreamstaff.it/IMG_0515.JPG
http://www.dreamstaff.it/IMG_0516.JPG
http://www.dreamstaff.it/IMG_0519.JPG

Sparkly Speirs01
14-10-11, 23: 11
bhe sicuramente è invernale (la drop estiva prevede semplicemente la camicia a maniche corte) è la diagonale (l'uniforme per il personale in SPE ad essere portata con la giacca anche l'estate), per quanto riguarda la foggia non so aiutarti mi spiace

gnulo
14-10-11, 23: 19
grazie mille per le informazioni. per caso sai dirmi se è quella attualmente in uso? mi sembra che alcune che ho visto ultimamente hanno colori più chiari, è solo un'impressione?

Sparkly Speirs01
14-10-11, 23: 27
sinceramente non saprei... anche perchè (a causa del flash) in alcune sembra più chiara e in altre più scura, aspetta il giudizio di qualcuno più esperto di me ;)

domas
15-10-11, 02: 10
È una drop invernale.
Si è in uso attualmente, da lunedì infatti c'è il cambio estiva-invernale.

Per quanto riguarda invece l'uso della mimetica ha ragione, anche se in parte, Sparkly.
La mimetica è denominata in realtà Uniforme da combattimento e con tale uniforme non si potrebbe uscire al di fuori della caserma se non per servizio.
Sia l'entrata che l'uscita dalla caserma per inizio-fine attività o per licenza è da norma da effettuare con abiti civili CONSONI o in "divisa da libera uscita" (drop)

Infatti la libera uscita molti anni fa con la leva era esclusivamente in drop
Poi si sa, da noi le regole sono fatte per essere infrante...

Utente non registrato
16-10-11, 11: 13
Sinceramente non so che dire.... Pero' il ragazzo lo conosco abbastanza bene e non e' uno che non rispetta le regole, questo lo posso garantire:). Comunque ne ho visti molti altri in mimetica soprattutto in citta' come Torino, Bolzano, etc..

vegepat
16-10-11, 11: 57
Ma per andare in licenza intendevo giusto il tragitto caserma-casa. Dico cio' perche' una volta incontrai, vicino casa, un ragazzo che conoscevo; Stava tornando a casa in licenza dal RAV ed era in mimetica.... Pero' non gli chiesi certo perche' era in mimetica e non in drop. :)




Per quanto riguarda invece l'uso della mimetica ha ragione, anche se in parte, Sparkly.
La mimetica è denominata in realtà Uniforme da combattimento e con tale uniforme non si potrebbe uscire al di fuori della caserma se non per servizio.
Sia l'entrata che l'uscita dalla caserma per inizio-fine attività o per licenza è da norma da effettuare con abiti civili CONSONI o in "divisa da libera uscita" (drop)

Infatti la libera uscita molti anni fa con la leva era esclusivamente in drop
Poi si sa, da noi le regole sono fatte per essere infrante...

Pub. 6566, Ed. 2009, SME - Regolamento Uniformi dell'Esercito: Capitolo IV, 1° Paragrafo, ultimo punto....è previsto che, in relazione alle necessità di servizio, sia consentio l'uso della SCBT nel tragitto lavoro-abitazione...
Per "licenza" è un discorso diverso...stando a quanto si trova sulla 6566 bisognerebbe utilizzare l'uniforme di servizio (Drop)....però è ovvio che se uno si infila in macchina in mimetica e va dritto a casa (dei suoi, a 300Km), non è un problema.



grazie mille per le informazioni. per caso sai dirmi se è quella attualmente in uso? mi sembra che alcune che ho visto ultimamente hanno colori più chiari, è solo un'impressione?

Si, è quella attualmente in uso, anche se il "nuovo modello" ha le punte del colletto "sparate" in fuori piuttosto che tagliate...tuttavia ci vorrà del tempo prima che siano sostituite tutte le uniformi, quindi per molti anni si vedranno entrambe.
La variazione di colori è quasi sempre da attribuire alla diversità di lotti e produttori.

mavcop
16-10-11, 17: 52
si può usare la drop in libera uscita già da subito o bisogna aspettare il giuramento?

domas
16-10-11, 18: 07
Come dice Vegepat...

Sparkly Speirs01
16-10-11, 18: 51
si può usare la drop in libera uscita già da subito o bisogna aspettare il giuramento?

credo, e sottolineo credo, dopo il giuramento e lo dico perchè ricordo che un ragazzo che era con me a Foligno per un concorso, pur essendo in quel periodo al RAV venne in civile perchè gli avevano detto che la drop l'avrebbe potuta mettere solo dopo il giramento

beip
17-10-11, 19: 30
Ragazzi io sto facendo il rav a Verona ma non mi hanno dato nessun cappotto da mettere sopra alla drop!quando lo daranno?ci hanno dato una giacca grigia orrenda (sembra una giacca a vento)non ditemi che e quello il cappotto...

Utente non registrato
19-10-11, 20: 46
Grazie vegepat!

bacioch
19-10-11, 22: 35
Ragazzi io sto facendo il rav a Verona ma non mi hanno dato nessun cappotto da mettere sopra alla drop!quando lo daranno?ci hanno dato una giacca grigia orrenda (sembra una giacca a vento)non ditemi che e quello il cappotto...

Il cappotto vero e proprio detto anche castorino non lo vedrai mai:)

Utente non registrato
30-10-11, 12: 20
Qualche tempo fa ho rispolverato in un armadio in cantina la drop completa di mio padre, con tanto di cappotto.
Questi indumenti sono tenuti coperti dal nylon per gli abiti, e praticamente nuovi, in quanto mio padre ne va molto fiero e ne e' anche un po' geloso...
Ora volevo chiedervi due cose: avendo fatto il militare nel 79/80 la drop mi pare parecchio diversa da quella attualmente in dotazione, in quanto appare di un colore leggermente diverso e sembra "piu' robusta". Confermate che all'epoca la drop era diversa?
Inoltre il cappotto puo' essere un castorino? essendo lui un EX ufficiale di complemento...

bacioch
30-10-11, 23: 31
Guarda se ha i bottoni dorati...
in quel caso è l'"ordinaria " detta "diagonale" per via della trama del tessuto,un po'piu'consistente e rigido rispetto alla drop...
ci credo che è geloso perchè il cappotto/castorino era acquistato di tasca propria e costava un botto:)

Utente non registrato
01-11-11, 14: 08
Allora, ho controllato meglio... i bottoni sono grigio scuro tendenti al nero, ed il cappotto e' un doppio petto cachi con all'interno un'imbottitura ammovibile in pelo marrone.... Comunque, sorpresa delle sorprese, mentre ho aperto il cappotto per vederne l'interno, c'era dentro nascosta una giacca che deve essere la diagonale, perche' ha i bottoni d'orati:)

mib
01-11-11, 16: 26
Si scrive dorati, non d'orati!
Santa polenta!!

E cmq sono ottonati.

ilyodurso
01-11-11, 18: 20
no il giuramento lo si fa in drop...
onestamente concordo con AnnaSole, i militari al nord li evitano proprio eheheh! Ho prestato servizio per due anni a Portogruaro (VE), fortunatamente però a differenza dei miei colleghi VFP1 sono riuscito ad ambientarmi senza nessuna difficoltà, stringendo anche buone amicizie con persone del luogo... compreso il friuli ^_^

Alpenjager
03-11-11, 20: 44
mia esperienza:
giuramento in mimetica.
mai uscito in drop o forse una volta per sfizio perchè mia zia voleva farmi le foto.
Uscito invece piu volte in mimetica io andavo a casa dalla caserma dove prestavo servizio (40 km), una volta ero di fretta ed in mimetica sono uscito (con permesso) dalla caserma per andare dal dentista.
L'unica regola era sempre e comunque in testa cappello alpino, anche al concorso marescialli ci andai in mimetica senza problemi, eccezion fatta per un maresciallo sorvegliante che mi toccava la penna del cappello appoggiato al banco durante i concorsi...avviso ai naviganti, siate generali, presidenti della repubblica o semplici carabinieri come il maresciallo in questione, non toccate il cappello ma ancor di più non toccate la penna di un Alpino che si incazzano!! non poco.
Sarà che negli alpini di solito si è un attimo più spigliati..bho
Per quanto riguarda il rapporto con il pubblico friulano..bhè io sono di Gorizia il Friuli ha avuto uno sterminio di caserme e di militari allupati in libera uscita..quando uscivamo noi per cividale del Friuli le ragazze erano in coprifuoco, la popolazione usciva tutta alle 23.00 ahaha che tempi però poi quando rientravano dalla Bosnai erano tutti ad applaudire...

Sparkly Speirs01
03-11-11, 20: 54
Per quanto riguarda il rapporto con il pubblico friulano..bhè io sono di Gorizia il Friuli ha avuto uno sterminio di caserme e di militari allupati in libera uscita..quando uscivamo noi per cividale del Friuli le ragazze erano in coprifuoco, la popolazione usciva tutta alle 23.00 ahaha che tempi però poi quando rientravano dalla Bosnai erano tutti ad applaudire...

PRICISO (come direbbe Tony Scibbetta) a Classe di Ferro... dovevate fare "l'Operazione Simpatia" ahahahahah

Utente non registrato
03-11-11, 21: 31
avviso ai naviganti, siate generali, presidenti della repubblica o semplici carabinieri come il maresciallo in questione, non toccate il cappello ma ancor di più non toccate la penna di un Alpino che si incazzano!! non poco.
Sarà che negli alpini di solito si è un attimo più spigliati..bho


Grande!!!

gnulo
25-12-11, 01: 41
ciao a tutti, sono a chiedervi alcune informazioni:

dovrei prendere un giaccone impermeabile da utilizzare sopra la drop nel periodo freddo, rispetto alla drop (ho la 50) che taglia mi consigliate? volevo prenderlo su internet per spendere un po' meno e quindi non posso provarlo.

se qualcuno avesse qualche buon link me lo girerebbe in privato, visto che in pubblico non si può? :)

grazie e buone feste!

furetto81
02-01-12, 01: 45
mmmm ghiacca??non fa freddo con una ghiacca addosso?!?!?!?ahahahah :rotflmao:
giacca.... parli della drop tipo vestito per uomo e con la gonna per la donna??si te la danno al giuramento!!e per uscire in mimetica dipende da caserma a caserma....ma potreste spiegarmi sta passione per uscire in mmetica???se foste dei cuochi uscireste in divisa???ahahaha comunque se posso essere sincera (e non fate polemiche che non esistono perchè è già successo) evitatelo qui in friuli pechè credetemi i militari sono visti come scansafatiche e piacioni...solitamente vengono distinti anche senza divisa ed evitati...figuriamoci in divisa!!!!

Se veniamo considerati degli scans fatiche e fpiacioni nn hanno tutti i torti.. e nn facciamo gli ipocriti perchè purtroppo molti lo sono e ci andiamo di mezzo tutti!!!
Questo però deriva anche da tutto un discorso nato in precedenza hai tempi della leva e tramandato... la stessa cosa succede in alto adige... dove, prima di tutto, schifano gli italiani.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma anche la drop ha i bottoni dorati!!

markolino
06-01-12, 17: 30
scusate se potrei andare fuori OT, ma ho cercato un topic dove poter chiedere questa cosa, e solo questo si avvicinava di più....allora io sono del 4°/11 e ho il brevetto da assistente bagnanti della F.I.N, e l'ho comunicato per poterlo mettere nel foglio di matricola...ecco io se mi compro la spilletta, posso metterla nella drop??

gnulo
22-01-12, 23: 41
ciao a tutti, sono a chiedervi alcune informazioni:

dovrei prendere un giaccone impermeabile da utilizzare sopra la drop nel periodo freddo, rispetto alla drop (ho la 50) che taglia mi consigliate? volevo prenderlo su internet per spendere un po' meno e quindi non posso provarlo.

se qualcuno avesse qualche buon link me lo girerebbe in privato, visto che in pubblico non si può? :)

grazie e buone feste!

scusate se mi auto quoto dopo molto tempo, qualcuno ha un'indicazione? grazie!

FraTA
25-02-12, 13: 52
Non riguarda la drop ma la vestizione..la mimetica in colorazione grigia viene data ai vfp1?se si in quale reparto?

akuaduulza
28-02-12, 18: 43
Non riguarda la drop ma la vestizione..la mimetica in colorazione grigia viene data ai vfp1?se si in quale reparto?

Che io sappia nessun reparto ha la mimetica in "colorazione grigia", l'unica "grigia" che mi viene in mente è quella dell'esercito americano [ http://www.diritosoftair.it/img/1219934908ACU_2.jpg ]. Quella più particolare che abbiamo in Italia - che tra l'altro non è una mimetica, ma un gorotex - è quella delle Truppe Alpine che è "bianca e nera" [ http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_altoadige/2011/10/19/1319030673730_stcasta_lagarareginalucianobellissim o.jpg ].

Se mi sono sbagliata, sorry, ma sinceramente non mi viene in mente alcuna mimetica grigia. ò_ò

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao a tutti, sono a chiedervi alcune informazioni:

dovrei prendere un giaccone impermeabile da utilizzare sopra la drop nel periodo freddo, rispetto alla drop (ho la 50) che taglia mi consigliate? volevo prenderlo su internet per spendere un po' meno e quindi non posso provarlo.

se qualcuno avesse qualche buon link me lo girerebbe in privato, visto che in pubblico non si può? :)

grazie e buone feste!

E' una domanda sciocca: ma non te l'hanno data in dotazione? o.O

Sinceramente non mi vengono in mente siti dove la vendano, ma sono quasi certa tu possa trovarla in armeria.
Comunque, se non l'hai già fatto e ti serve per qualche picchetto o rappresentanza ti consiglio di far riferimento al tuo Reparto e fartela dare in consegna! ;)

mib
28-02-12, 18: 50
Ma con sto grado di "svegliezza" mentale avete davvero vinto un concorso per l'arruolamento nell'esercito (o vorreste arruolarvici)?
Chi è lo "zietto" che vi sponsorizza, o vi raccomanda?
Se quando ero io nell'Esercito, un mio subalterno mi avesse fatto domande così, lo avrei fatto correre sotto la doccia al posto della libera uscita.

bacioch
28-02-12, 19: 33
Mib,non mi massacrare l'innocente gnulo che è in Croce Rossa e deve pagare di tasca sua...

mib
28-02-12, 20: 05
Nella Croce Rossa? Ma credevo che sio parlasse dell'EI :)
Ai miei tempi ti fornivano di tutto, perfino mutande, pigiama, dentrificio, spazzolino e trousse da barba. Non ti facevano mancare davvero nulla, e tutto gratis :D

Cmq vabbè dai, Gnulo è tosto e non credo che due mie righe un po sarcastiche lo scalfiscano (anche mi pare che stare in CRI non sia na passeggiata...) :)

akuaduulza
29-02-12, 10: 06
Nella Croce Rossa? Ma credevo che sio parlasse dell'EI :)
Ai miei tempi ti fornivano di tutto, perfino mutande, pigiama, dentrificio, spazzolino e trousse da barba. Non ti facevano mancare davvero nulla, e tutto gratis :D

Cmq vabbè dai, Gnulo è tosto e non credo che due mie righe un po sarcastiche lo scalfiscano (anche mi pare che stare in CRI non sia na passeggiata...) :)

Anch'io pensavo all'esercito! Comunque, credo che si possa tranquillamente chiedere o farsi indirizzare dell'Ente stesso sul "dove" andare ad acquistarla.

Chiudo con un OT _ tutt'oggi nell'EI ti danno mutante, calzini, spazzolino e dentifricio ... e aggiungerei pure assorbenti e reggiseni per le signorine. ;)

mib
29-02-12, 11: 33
Bene, almeno questa felice e utilissima pratica è rimasta :)