PDA

Visualizza Versione Completa : Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici



Pagine : [1] 2 3 4

galler
16-10-08, 13: 18
Vorrei chiedervi un informazione su quale arma è più indicata da "difesa" personale!

Io sono orientato verso un revolver in 357 mag, così da poter utilizare le 38 subsoniche da difesa, e magari le 357 per divertirmi pure un pò al poligono!

Ma quale revolver ha il miglior rapporto qualità prezzo?!

madmike
22-10-08, 11: 31
guarda, e' una domanda a cui da anni si cerca di rispondere... e non c'e' risposta. devi considerare queste variabili:
- la porti o no?
- per servizio o no?
- per difesa personale o lavoro?

dopo di che si puo' cominciare a valutare qualcosa... per l'uso in poligono una 357 qualsiasi, anche usata, con canna da 6 pollici da ottime soddisfazioni.

gerrysor
22-10-08, 22: 33
sulla difesa personale ti consiglierei l'ultima nata della beretta, la px4 storm Sub Compact, ottima potenza di fuoco (13 colpi 9x21) e piccolo ingombro. Per quanto riguarda i revolver ce ne sono tantissimi. Un esempio è lo smith&wesson lady smith (mod. 60 talaio J) o il modello 442 addirittura privo di cane esterno in modo che non dia fastidio nel porto in fondina interna.
Però mi sa che per il poligno non sono armi molto indicate, perchè devi sempre tenere conto che la precisione di un'arma è sempre maggiore quando la canna è lunga (data la maggiore distanza tra tacca di mira e mirino)

Ambrosia
22-10-08, 22: 51
Glock...sempre e solo Glock per la difesa personale!!!!!
Sono molto più leggere della beretta,meno impicci con sicure,cani o carrelli che si inceppano....io uso sia la beretta che la Glock 34 e personalmente mi viene da consigliare quest'ultima, che è anche in dotazione alla polizia americana proprio per la sua praticità e maneggevolezza durante la copertura a fuoco....
Poi la scelta è personale ovviamente.... :-)

AlexSorada
22-10-08, 23: 06
Si.....la Glock è una bella arma corta ma.......è pur sempre di ABS........io, punterei su un revolver BODYGUARD......quelle si che danno soddisfazione.....ihhihihih

galler
23-10-08, 00: 19
No noi, niente beretta o glock!

ottime armi, niente da dire, mac'è pur sempre quella remota possibilità d'inceppo che vorrei evitare, perchè se mai dovrò usarla, penso avrò solo il tempo citirare il grilletto!

Comuqnue, non devo portarla (a meno che domani sera non vinca al superenalotto XD)...e per il tiro in poligono ho già una beretta in 22lr...nel caso la userei più per un tiro "ludico"!

Comunque, non volevo spendere più di 700 euri...che consigliate allora?!

Xenia86
23-10-08, 20: 48
Un coniglietto da guardia da mettere nel taschino!!! comodo, maneggevole e all occorrenza scalda pure le mani!

black_hawk
24-10-08, 20: 39
Per le semiautomatiche potresti provare:
- Colt modello Government o Patriot cal. 45 ACP;
- Para Ordnance modello 1911 SSP cal. 45 ACP;
- Springfield Armory TRP Operator cal 45 ACP.
Per i Revolver:
- S. & W. modello 686 o 686 Plus in cal. 357 mag.

*Max*
24-10-08, 20: 43
Si.....la Glock è una bella arma corta ma.......è pur sempre di ABS........io, punterei su un revolver BODYGUARD......quelle si che danno soddisfazione.....ihhihihih

Beh addirittura dire ABS mi pare eccessivo, è polimero altamente tecnologico e dalla qualità di costruzione è addirittura più robusto del metallo (vedere caricatori P-Mag sotto le ruote di un Hummer vs gli USGI)...

vecchiaguardia
25-10-08, 09: 11
diciamo che, come ha detto la mia dolce metà ambrosia, stiamo parlando di due case di pistole che hanno fatto storia.... la Beretta 98 FS è considerata l'arma da difesa per eccellenza, anche perchè ha la sicura manuale sul carrello che alla Glock manca!!!! inoltre la Beretta può sparare anche in singola azione, infatti dopo aver scarrellato il cane è già armato.... la glock invece ha un altro congegno di scatto, che però può sparare solo in doppia azione, perchè anche dopo aver messo il colpo in canna al momento dello sparo bisogna tirare il grilletto affinchè si carichi la molla!!!!! diciamo che dipende molto da cosa si cerca da un'arma, certo è che la precisione di una glock difficilmente si riuscirebbe ad avere con una Beretta!!! da questi pochi esempi si può dedurre quanto siano diverse le armi, che nelle piccolezze possono fare la differenza!!! dipende sempre dall'utilizzatore e cosa si chiede alla pistola!!!!

*Max*
25-10-08, 10: 05
diciamo che, come ha detto la mia dolce metà ambrosia, stiamo parlando di due case di pistole che hanno fatto storia.... la Beretta 98 FS è considerata l'arma da difesa per eccellenza, anche perchè ha la sicura manuale sul carrello che alla Glock manca!!!! inoltre la Beretta può sparare anche in singola azione, infatti dopo aver scarrellato il cane è già armato.... la glock invece ha un altro congegno di scatto, che però può sparare solo in doppia azione, perchè anche dopo aver messo il colpo in canna al momento dello sparo bisogna tirare il grilletto affinchè si carichi la molla!!!!! diciamo che dipende molto da cosa si cerca da un'arma, certo è che la precisione di una glock difficilmente si riuscirebbe ad avere con una Beretta!!! da questi pochi esempi si può dedurre quanto siano diverse le armi, che nelle piccolezze possono fare la differenza!!! dipende sempre dall'utilizzatore e cosa si chiede alla pistola!!!!

Guarda che la Glock non funziona in doppia azione ma in singola (SAO), il cane è interno al fusto e quando scarrelli lo armi. Ogni tirata di grilletto parte il colpo non essendoci abbatticane o sicura esterna. L'unico modo per disarmarla è estrarre il caricatore, scarrellare un paio di volte e premere il grilletto.

vecchiaguardia
25-10-08, 23: 09
max la differenza tra la doppia e la singola azione è proprio il fatto che la doppia azione è quando il cane non è armato e la singola azione è quando il cane è armato... infatti la glock avendo il cane integrato nel carrello, quando si scarrella si arma il cane stesso ma è come se ritornasse in posizione di non armato, ecco perchè quando si tira il grilletto si deve caricare la molla!!!!! cosa che invece con la beretta 98 non succede quando si scarrella!!! fidati che io le ho entrambi e ho avuto modo di testare la differenza!!!

*Max*
25-10-08, 23: 26
max la differenza tra la doppia e la singola azione è proprio il fatto che la doppia azione è quando il cane non è armato e la singola azione è quando il cane è armato... infatti la glock avendo il cane integrato nel carrello, quando si scarrella si arma il cane stesso ma è come se ritornasse in posizione di non armato, ecco perchè quando si tira il grilletto si deve caricare la molla!!!!! cosa che invece con la beretta 98 non succede quando si scarrella!!! fidati che io le ho entrambi e ho avuto modo di testare la differenza!!!

Ciao scusami ma come fa la ridotta forza della molla del grilletto a muovere un cane?
Sicuramente ti stai confondendo, l'arma ad ogni colpo fa arretrare il carrello che riarma automaticamente il cane e incamera il prossimo colpo...

vecchiaguardia
25-10-08, 23: 42
infatti riarma ad ogni sparo.... però spiegami allora come fa il grilletto a tornare in posizione di riposo con la glock ad ogni sparo!!! ma tu hai mai sparato con entrambi le pistole??

Surefire
25-10-08, 23: 44
avete torto entrambi.... la Glock ha un metodo di scatto a parte chiamato semi-Doppia azione o più semplicemente Safe Action, che è una via di mezzo tra i due:

[...]

o scatto, denominato Safe action, può essere definito una semi Doppia azione. Arretrando il carrello, il percussore viene parzialmente armato, pur tenuto in condizione di sicurezza per interposizione della sicura automatica. Applicando una trazione al grilletto, inferiore a quella di una Doppia azione classica, il percussore completa la sua corsa d’armamento sino allo sgancio. Mantenendo il grilletto in trazione, il dente di scatto intercetta il percussore in posizione di massimo armamento, consentendo così un movimento ridotto per doppiare il colpo.

[...]

quindi effettivamente è vero che il grilletto fa la sua parte nell'armamento.


la M92FS per dire va in single action subito dopo aver scarrellato, per tutto il resto dei colpi. Solo se si abbatte il cane, col colpo in canna,spara in doppia azione il primo e il resto in singola

Surefire
25-10-08, 23: 58
PS: alex quelli sono tecnopolimeri, non ABS.... ammesso che nn sia la versione da softair :D

vecchiaguardia
26-10-08, 00: 00
surefire ha dato una spiegazione più tecnica del funzionamento della glock........
comunque continuo a ribadire che la scelta dell'arma da difesa è puramente personale ove consentito.... è chiaro che chi appartiene alle FFOO dello stato si deve accontentare delle armi d'ordinanza!!!! e deve pure sperare che non gli vengano dati dei modelli ultra passati, perchè ormai ai neo arruolati vengono date pistole usate!!!!almeno per le carriere iniziali perchè per i sottufficiali e ufficiali dubito che vengano date armi usate o obsolete!!wafwaf

Surefire
26-10-08, 00: 05
Glock...sempre e solo Glock per la difesa personale!!!!!
Sono molto più leggere della beretta,meno impicci con sicure,cani o carrelli che si inceppano....io uso sia la beretta che la Glock 34 e personalmente mi viene da consigliare quest'ultima, che è anche in dotazione alla polizia americana proprio per la sua praticità e maneggevolezza durante la copertura a fuoco....
Poi la scelta è personale ovviamente.... :-)


Allora.....

1)più leggere, e qui sono d'accordo
2)meno impicci con sicure cani e carrelli che si inceppano? Se la M92FS si inceppa è colpa o della munizione o della scarsa manutenzione. Faccio notare che la glock, a differenza della italiana, NON ha passato i field-test dell'US Army, quindi è stata catalogata come arma inefficiente in campo di battaglia. Questo vuol dire che è molto più facile a incepparsi o a ROMPERSI la glock, che la Beretta.

Per il discorso delle sicure.... è una cosa relativa... la Beretta ne ha 5 in tutto, è stata fatta veramente a prova di idiota. La glock invece è stata creata per compiti più specifici (non per niente la usa il 9°).
La polizia americana ha adottato la glock invece della Beretta (che comunque utilizzava prima) perchè capitava che in uno scontro a fuoco l'operatore si dimenticasse di togliere la sicura ordinaria oppure di inserirla per sbaglio mentre la caricava. Come ho detto la Beretta è stata fatta a prova di idiota, per non spararsi addosso o ai colleghi.

Anche se ha altri difetti la nostra italiana non è certo da buttare..... Vabe che poi io sono dalla parte del full-metal al posto dei polimeri...

PS: la pistola poi bisogna saperla usare.... e non intendo in poligono fermi a buttare 10 colpi su una sagoma

Surefire
26-10-08, 00: 14
Beh addirittura dire ABS mi pare eccessivo, è polimero altamente tecnologico e dalla qualità di costruzione è addirittura più robusto del metallo (vedere caricatori P-Mag sotto le ruote di un Hummer vs gli USGI)...

come la mettiamo coi XM8 che si crepavano nella zona dell'otturatore? Full-metal forever :D

*Max*
26-10-08, 10: 16
come la mettiamo coi XM8 che si crepavano nella zona dell'otturatore? Full-metal forever :D

Ma difatti l'XM8 è stato un buco nell'acqua, a sto punto molto meglio l'HK416 o lo SCAR.
Comunque anche la P226 rimane una pistola molto valida...

domega
06-11-08, 20: 21
Io personalmente consiglierei la 98fs poiche' è un' arma a dir poco eccezionale; tenendo conto che spara di tutto e di piu', anche se l'arma è sporca ( o lurida ),
inoltre la vita media dell' arma e' tra le piu' longeve nella suo calibro se usata correttemente ( e non venga utilizzata come martello per inserire i chiodi nel muro ) , il peso dell'arma non e' eccessivo e il rinculo non e' elevato, ovviamente se la ricarica dei colpi non viene effettuata per andare a caccia di elefanti.
io la consiglierei anche per il poligono poiche' puo' dare risultati soddisfacenti sia a 10 metri sia a 25 ( ovviamente tutto dipende dal direttore di tiro che insegna nella sezione ).
Comunque io penso che prima di fare dei corsi sul tiro dinamico, si debba prima allenarsi con il tiro inconscio in un poligono con un bersaglio a 10 metri e quando si saranno ottenuti buoni risultati si puo' passare ad altre modalita' di tiro; poiche' se non si riesce a prendere la sagoma a 10 metri come si riuscira' a prendere un malintenzionato? ( che non penso che vi guardi mentre premete il grilletto...)

domega
07-11-08, 19: 27
Che cosa ne pensate dei poligoni che ci sono nella vostra zona?

vecchiaguardia
07-11-08, 19: 44
ciao... io sono un assiduo frequentatore del poligono che sta vicino casa mia!!! posso dirti che, almeno il mio, vive una situazione alquanto critica in quanto chi è che lo gestisce o non è in grado o gli piace prendersi più soldi di quanto gli spettano..... spero che capirai dove voglio arrivare!!!!! comunque spero che a breve riusciremo a far saltare questo staff e allora si inizieranno a valutare quali saranno gli interventi da fare, a partire dai più urgenti per cercare di elevare anche il nostro poligono a livello di tanti altri che funzionano bene in Italia!!!!!! anche perchè, cosa non da poco, siamo in tanti a frequentarlo e siamo in tanti ad avere questa passione che tante volte viene bistrattata in Italia per via di idee e opinioni antiquate e obsolete!!!

Sparkly Speirs01
08-11-08, 13: 53
da me a Velletri il poligono è piccolo ma ben organizzato, essendo minorenne per il momento posso fare solo l'aria compressa ma appena faccio 18 anni a marzo inizierò il corso per il maneggio delle armi a fuoco, cmq il fatto di essere piccolo permette che tutti si conoscano ed è una bella cosa

domega
08-11-08, 23: 20
da me nalla bergamasca il clima che respiro è bellissimo, in armonia con tutti, infatti per me la domenica un vero relax!!!!! spero che arriveranno presto i tuoi 18 cosi' potrai provare le armi da fuoco!!!

Ambrosia
09-11-08, 10: 03
ciao... io sono un assiduo frequentatore del poligono che sta vicino casa mia!!! posso dirti che, almeno il mio, vive una situazione alquanto critica in quanto chi è che lo gestisce o non è in grado o gli piace prendersi più soldi di quanto gli spettano..... spero che capirai dove voglio arrivare!!!!! comunque spero che a breve riusciremo a far saltare questo staff e allora si inizieranno a valutare quali saranno gli interventi da fare, a partire dai più urgenti per cercare di elevare anche il nostro poligono a livello di tanti altri che funzionano bene in Italia!!!!!! anche perchè, cosa non da poco, siamo in tanti a frequentarlo e siamo in tanti ad avere questa passione che tante volte viene bistrattata in Italia per via di idee e opinioni antiquate e obsolete!!!

Bravo vecchio mio!!!!
Io straquoto le tue parole visto che il tuo poligono è anche il mio...e poi da un pò hanno tolto anche la macchinetta del caffè e sto lievemente entrando in crisi:retard:
kiss......

domega
09-11-08, 21: 52
bhe forse la macchina del caffe' non e' cosi' necessaria per sparare meglio, pero' cio' che mi dispiace e' che l'organizzazione non sia delle migliori ma dove e' questo poligono?

Ambrosia
10-11-08, 12: 48
bhe forse la macchina del caffe' non e' cosi' necessaria per sparare meglio, pero' cio' che mi dispiace e' che l'organizzazione non sia delle migliori ma dove e' questo poligono?

E' vero non è necessaria ma dopo 150 colpi la strizza ti viene!!!!!:rotflmao:
Cmq il poligono è a Caserta!!!!Speriamo almeno che con il nuovo anno vengano apportati dei miglioramenti altrimenti continueremo a star messi male!!!!

domega
11-11-08, 19: 28
cavolo il mio e' in provincia di bergamo, e' piccolo e mi ci trovo da Dio!!!!!!

Ambrosia
12-11-08, 19: 25
L'importante nella vita è sapersi adattare ad ogni situazione...:photo:

domega
12-11-08, 19: 36
Questo e' vero, in certi casi e' prorpio difficile..... certo che in questo forum non c'e' proprio nessuno che va al poligono.

Picche
12-11-08, 19: 42
Io a Roma Tor di Quinto non mi trovo affatto bene non mi piace l'ambiente a pelle tant'è vero che quando posso me ne vado a Cisterna di Latina o Subiaco,a Roma dopo aver preso il maneggio tecnico non ci ho piu messo piede :)

Sparkly Speirs01
12-11-08, 19: 47
da me nalla bergamasca il clima che respiro è bellissimo, in armonia con tutti, infatti per me la domenica un vero relax!!!!! spero che arriveranno presto i tuoi 18 cosi' potrai provare le armi da fuoco!!!

infatti nn dovrò aspettare molto solo 4 mesi (sn di marzo), ho visto tra l'altro una carabina M1A1 cal. 22 in armeria (magari fosse un cal. 30M1), mi è sempre piaciuta cm arma credi che per il corso di maneggio di armi lunghe me la faranno usare?

legion84
12-11-08, 19: 55
io vado in una cava adibita a poligono....

Picche
12-11-08, 19: 57
Deve essere una bella esperienza la cava purtroppo io vicine non ne ho :(

domega
12-11-08, 19: 58
infatti nn dovrò aspettare molto solo 4 mesi (sn di marzo), ho visto tra l'altro una carabina M1A1 cal. 22 in armeria (magari fosse un cal. 30M1), mi è sempre piaciuta cm arma credi che per il corso di maneggio di armi lunghe me la faranno usare?

allora io personalmente come tiratore ti consiglierei prima di partire con l'aria compressa poiche' forma il tiro definito "inconscio" e successivamente quando hai acquistato una certa sensibilita' passare ai lanciarazzi....

domega
12-11-08, 19: 59
strano le ultime cave adibite a poligono so che le avevano chiuse

legion84
12-11-08, 20: 00
Deve essere una bella esperienza la cava purtroppo io vicine non ne ho :(

la cava secondo me è la migliore,puoi fare quello che vuoi(..restando nei limiti ovvio..)wafwaf

legion84
12-11-08, 20: 00
strano le ultime cave adibite a poligono so che le avevano chiuse


dove???

domega
12-11-08, 20: 06
non vorrei fare nomi di altri poligoni.... per non esaltare troppo il mio.... comunque bisogna stare molto attenti in cava ai buffalo bill armati fino ai denti e incapaci di prendere decentemente un'arma

legion84
12-11-08, 20: 09
non vorrei fare nomi di altri poligoni.... per non esaltare troppo il mio.... comunque bisogna stare molto attenti in cava ai buffalo bill armati fino ai denti e incapaci di prendere decentemente un'arma



bufalo bill:am054...comunque non ce nessun bufalo bill,è come un poligono normalissimo,però all'aperto....

legion84
12-11-08, 20: 10
non vorrei fare nomi di altri poligoni.... per non esaltare troppo il mio....

il tuo la possibilita di sparare fino a 400m?

domega
12-11-08, 20: 27
purtroppo no, pero' ne stanno aprendo uno vicino con la possibilita' fino ai 450 metri!!!!!

Sparkly Speirs01
12-11-08, 20: 39
allora io personalmente come tiratore ti consiglierei prima di partire con l'aria compressa poiche' forma il tiro definito "inconscio" e successivamente quando hai acquistato una certa sensibilita' passare ai lanciarazzi....

guarda ke sono due anni ke sparo cn l'aria compressa, sono un discreto tiratore e nn ho la presunzione ke arrivato al corso a fuoco mi mettano in mano un lanciarazzi, kiedevo solo se fanno usare armi del genere della M1 per un corso di maneggio armi, stiamo parlando di una carabina semiauto cn una concezione degli anni 30 e in cal. 22, nn pretendo certo ke mettano a disposizione di un novellino un Barret M95 cal .50 tirato a lucido fresco di fabbrica cn proiettili caricati a mano per sparare a 2 km di distanza :sniper:

domega
12-11-08, 20: 59
Scusami.... non sapevo che sparavi da due anni con l'aria compressa..... cmq allora ti consiglio vivamente di provare il bench rest a 50 metri..... inoltre l' m1 ha un'eccellente media come carabina, a causa delle sue caratteristiche.
inoltre grazie all'aria compressa noterai che ti sara' molto piu' facile l'approccio. allora divertiti !!!!!

galler
13-11-08, 01: 55
IO sono iscritto al tiro a segno nazionale di padova, che tutto sommato non è male...peccato pe ri 5 colpi in caricatore e per lo scarso parcheggio!

Ogni tanto vado a Romano d'ezzelino....che è una vera bomba anche se costa un p òdi più!

Picche
13-11-08, 03: 19
Già che c'è questo 3d ne approfitto per un piccolo sondaggio nel mondo dei gunners amatoriali e non.

il Vostro poligono quanto vi fa pagare le munizioni?mettiamo ad esempio le cal 22 che sono le piu diffuse

domega
13-11-08, 19: 15
dipende dal munizionamento scelto ....... normali vai da 3 euro a scatola fino ai 5 euro a scatola, da gara si arriva a cifre fino ai 10 o 15 euro.

Ambrosia
13-11-08, 19: 29
Non posso esservi d'aiuto visto che mi "autoricarico"!!!!!!
Ovviamente io parlo di pistole a fuoco.....waf
kiss....

starfish
14-11-08, 16: 57
si ma se siete forze dell'ordine l'arma la non la potete tenere per "difesa personale"...
a meno che non siete G.P.G

legion84
14-11-08, 17: 12
si ma se siete forze dell'ordine l'arma la non la potete tenere per "difesa personale"...
a meno che non siete G.P.G

questo credo che sia ovvio per tutti!!

Gio_sniper
14-11-08, 17: 26
ciao a tutti...mi sono iscritto da poco! ero un utente del vecchio forum!

Allora:

consigliare un'arma da difesa è assai difficile dal momento che esistono letteralmente migliaia di pistole con caratteristiche estremamente diverse. Come diceva un altro utente devi prima specificare per che utilizzo sia (porto, tiro al poligono, difesa domestica, ecc...).
Non è vero che solo le GPG possono portare armi da difesa. Lasciando per un attimo da parte le categorie di soggetti autorizzati al porto vitalizio d'arma (magistrati, ufficiali giudiziari, ufficiali di ps,...) vi sono anche normali cittadini in possesso di porto d'armi da difesa (molti gioiellieri, tabaccai, ecc...).

Detto ciò la scelta è troppo personale. Io tra le armi che possiedo, ho una Glock 19 e se dovessi portarla tutto il giorno opterei per quest'arma.
Non è vero che spara in doppia azione e non è vero che spara in singola. come giustamente specificava un altro utente la Glock utilizza un meccanismo di scatto che riarma parzialmente il percussore dopo ogni sparo. Il resto del riarmo e il successivo sgancio sono invece opera dell'azione manuale sul grilletto.
E' vero che questo rende lo scatto un po' più duro delle normali singole azioni, ma è pure vero che favorisce una condizione di porto dell'arma con cartuccia camerata, senza necessità di inserire sicure manuali.
Inoltre vorrei ricordare che non è vero che la Glock non ha sistemi di sicura, sarebbe piu corretto dire che ha solamente sicure automatiche (ne ha ben 3).

Se vuoi un revolver la scelta cade sempre sulle stesse marche: Smith, Colt, Taurus su tutti....

starfish
14-11-08, 17: 55
ciao a tutti...mi sono iscritto da poco! ero un utente del vecchio forum!

Allora:

consigliare un'arma da difesa è assai difficile dal momento che esistono letteralmente migliaia di pistole con caratteristiche estremamente diverse. Come diceva un altro utente devi prima specificare per che utilizzo sia (porto, tiro al poligono, difesa domestica, ecc...).
Non è vero che solo le GPG possono portare armi da difesa. Lasciando per un attimo da parte le categorie di soggetti autorizzati al porto vitalizio d'arma (magistrati, ufficiali giudiziari, ufficiali di ps,...) vi sono anche normali cittadini in possesso di porto d'armi da difesa (molti gioiellieri, tabaccai, ecc...).

Detto ciò la scelta è troppo personale. Io tra le armi che possiedo, ho una Glock 19 e se dovessi portarla tutto il giorno opterei per quest'arma.
Non è vero che spara in doppia azione e non è vero che spara in singola. come giustamente specificava un altro utente la Glock utilizza un meccanismo di scatto che riarma parzialmente il percussore dopo ogni sparo. Il resto del riarmo e il successivo sgancio sono invece opera dell'azione manuale sul grilletto.
E' vero che questo rende lo scatto un po' più duro delle normali singole azioni, ma è pure vero che favorisce una condizione di porto dell'arma con cartuccia camerata, senza necessità di inserire sicure manuali.
Inoltre vorrei ricordare che non è vero che la Glock non ha sistemi di sicura, sarebbe piu corretto dire che ha solamente sicure automatiche (ne ha ben 3).

Se vuoi un revolver la scelta cade sempre sulle stesse marche: Smith, Colt, Taurus su tutti....

vero..anche se adesso e molto difficile per i tabaccai e company..
ma per ufficiali e magistrati si..

*Max*
14-11-08, 19: 19
vero..anche se adesso e molto difficile per i tabaccai e company..
ma per ufficiali e magistrati si..

Ufficiali di forze di polizia non hanno bisogno del permesso visto che il loro status glielo concede automaticamente...

starfish
14-11-08, 19: 22
Ufficiali di forze di polizia non hanno bisogno del permesso visto che il loro status glielo concede automaticamente...

si gli Ufficiali si-

Gio_sniper
14-11-08, 19: 39
l'autorizzazione è a portare l'arma di ordinanza per tutti gli appartenenti ai corpi di polizia e SOLO quella (se no incorrono nella sanzione di porto abusivo d'arma da fuoco).

In più coloro che rivestono la qualifica di ufficiale di ps possono portare addosso qualsiasi pistola di loro proprietà ex art. 73 regolamento esecuzione TULPS

FRANCODUE
14-11-08, 20: 45
Si, infatti, però in servizio si deve portare solo ed eclusivamente l'arma di ordinanza,

domega
17-11-08, 19: 21
complimenti che brava ci vogliono delle difficili nozioni di balistica per ricaricare!!!!!!!

Gio_sniper
17-11-08, 20: 12
complimenti che brava ci vogliono delle difficili nozioni di balistica per ricaricare!!!!!!!

anche io carico....non è necessario avere chissa quali nozioni, basta una buona conoscenza e la testa ben salda sulle spalle direi...

cmq io faccio il direttore di tiro al mio poligono, che non sarà il max ma mi ci trovo davvero bene!!!

domega
18-11-08, 18: 48
posso chiederti dove e' il poligono dove fai il direttore di tiro e perche' dici che non e' il massimo?

Gio_sniper
18-11-08, 18: 55
posso chiederti dove e' il poligono dove fai il direttore di tiro e perche' dici che non e' il massimo?


il lavoro di direttore effettivo dovrei iniziarlo il mese prossimo perche con le varie assemblee abbiamo posticipato i lavori.
Il posto (preferisco non dirlo per non fare pubblicità) non è molto attrezzato perchè la struttura è vecchia (poche linee, piuttosto rudimentali e non automatizzate) ma per fortuna la gente che c'è dentro è davvero in gamba e simpatica.

Comunque quel che conta è trovarsi bene in un bell'ambiente, poco conta se i bersagli devi cambiarli recandoti in fondo alla linea perchè non ci sono i comandi automatici!!! :)

domega
18-11-08, 19: 00
Benissimo poprio alla vecchia maniera!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero che sarai un buon direttore di tiro, per te stesso e per coloro che da te cerchereanno ti carpire il massimo di cio' che proferirai.

Buona fortuna!

Gio_sniper
18-11-08, 20: 17
Benissimo poprio alla vecchia maniera!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero che sarai un buon direttore di tiro, per te stesso e per coloro che da te cerchereanno ti carpire il massimo di cio' che proferirai.

Buona fortuna!

grazie! sei anche tu del campo?

black_hawk
19-11-08, 15: 41
Che ne dite di una kimber tle rl II o di una glock 37?

Gio_sniper
19-11-08, 15: 58
Che ne dite di una kimber tle rl II o di una glock 37?

dico che la Kimber costa un pacco di soldi e che la G37 è troppo grossa da portare addosso (se è per il porto)

domega
19-11-08, 19: 53
Sono un accanito frequentatore di poligoni e mi piace scoprire sempre cose nuove nel mondo delle armi.

Seal
19-11-08, 19: 56
Secondo me, una beretta in calibro 7,65 e vai tranquillo.
Le 7,65 sono le migliori, meno rinculo e maggior precisione.

Folgore9
19-11-08, 20: 11
Io direi una bella glock19 abbastanza compatta e occultabile o la nostrana px4 storm tutto in 9x21 o se volete tirare giù qualcosa al primo colpo in 45acp ehehehehhe

Surefire
19-11-08, 20: 15
1911 rulez :D

Folgore9
19-11-08, 20: 16
Ho potuto provare il calibro della QS meccanica il 7 penna...veramente impressionante

*Max*
19-11-08, 20: 18
1911 rulez :D

La colt dell'11 ;)
:retard:

Surefire
19-11-08, 20: 20
non lo volevo dire ma quella si intente :D

LA VECCHIA COLT DELL'11 :D

Induk84
22-11-08, 12: 15
Io vado al poligono a Firenze, alle cascine...
c'è un corso di tiro perciò non devi avere per forza la tua arma e il porto d'armi x accedervi...
è un poligono di tiro in cui vanno spesso anche le forze armate ad esercitarsi,
si trova vicino all'aeronautica...
mi diverto e mi piace, poi sono stata ad altri poligoni in zona ma solo in qualità di accompagnatrice di alcuni amici che praticano col fucile il tiro a piattello (double trap, sheet, fossa olimpica), xkè a me piace vederli all'opera...
x quanto mi riguarda però non mi piace sparare col fucile, io sono + x il tiro a segno alla sagoma con la pistola :D

domega
02-12-08, 21: 29
ma con armi da fuoco o ad aria compressa?

rich88
07-12-08, 19: 48
scusate ragazzi, per il porto d'armi devo fare rischiesta in questura giusto..??
ma nel bando nn è specificato che tipo di porto d'armi è richiesto..perche io ho visto ho visto che cè quello sportivo, quello per caccia e quello per difesa personale...qualè che serve?? poi per chi gia cè la sa quanto tempo ci vuole per prendere e quanto costa...grz a tt...

io nn capisco quale devo prendere..
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/index.htm

valerio88
07-12-08, 23: 15
Va benissimo un porto d'armi per uso sportivo.
Per ottenerlo devi rivolgerti in questura dove ti diranno quali sono le certificazioni da presentare. Te le riassumo brevemente:
-Certificato di idoneità al maneggio delle armi (si consegue in un poligono dopo una semplice prova di tiro con il fucile. Il poligono ti richiederà un certificato anamnestico. Per ottenerlo devi farti fare un certificato per il porto d'armi dal tuo medico di famiglia ed in seguito presentarti con questo certificato ad un medico militare il quale ti rialscerà il certificato anamnestico. Presentando il certificato anamnestico al poligono e pagando una somma, che può essere variabile [io pagai 100€], il poligono ti consentirà di effettuare le prove di tiro. Dovrai ottenere un punteggio minimo perché ti venga rilasciato il certificato di idoneità al maneggio delle armi).
-ricevuta di versamento di 1.23€ sul c/c che ti indicherà la questura
-2 marche da bollo da 14.62€
-certificato di residenza e stato di famiglia in carta semplice
-fotocopia di carta d'identità
-2 fotografie formato tessera

Ottenuta tutta la succitata documentazione la questura provvederà ad effettuare dei controlli sulla tua persona per mezzo dell'ufficio carichi pendenti del Tribunale responsabile. In seguito a questo, accertata l'assenza di eventuale condanne o provvedimenti che ostino all'ottenimento del porto d'armi, la questura produrrà il documento.
Non è una procedura del tutto breve. I tempi possono andare dai 30 ai 60 giorni.

Per altre domande chiedi pure.

rich88
07-12-08, 23: 46
ah ok..., io pensavo cè ne fosse uno classico che ti dia solo l'idoneità a tenere l'arma e basta.., quindi dovrei perforza prenderla per una determinata spacializzazione, cioè o sportivo o per caccia o per uso personale..a me serve solo per fare piu punteggio nei concorsi..che poi nn ho capito perche nell'esercito vale solo 0,5 mentre per la marina 4 punti...una bella differenza...quindi piu o meno quanto vai a pagare il tutto?? che poi quello che piu mi interessa e prenderlo il prima possibile ..

valerio88
08-12-08, 10: 17
Piccola precisazione che vorrei fare: il porto d'armi per difesa personale (per intenderci quello che ti consente di trasportare un'arma non smontata, come fanno ad esempio, le forze dell'ordine) nel 99,9% dei casi non viene rilasciato ai normali civili in quanto richiede motivazioni validissime per essere rilasciato.
Per quanto riguarda la spesa totale non so dirtelo con certezza. Infatti dipende dai seguenti fattori:
-quanto il tuo medico di famiglia ti fa pagare il primo certificato (mediamente dai 20 ai 35€)
-quanto il medico militare ti fa pagare il certificato anamnestico (mediamente dai 20 ai 40€)
-quanto il poligono ti fa pagare per rilasciarti l'idoneità al maneggio (mediamente dagli 85 ai 110€)
-a tutto questo aggiungi le due marche da bollo da 14,62€ (29.24€)
-il versamento di 1.23€ (credo sia per tutti uguale ma non vorrei dire una stupidaggine)
Insomma in fin dei conti non so dirti con esattezza quanto andrai a spendere però qualche soldino ce lo devi mettere.
Per i tempi, come ho già detto, non sono proprio brevi. Il consiglio che posso darti è questo:se il porto d'armi ti serve per un bando che scade tra 20 giorni è meglio non affrettarsi più di tanto. Però se ad esempio il bando scade fra 2 mesi faresti bene a rivolgerti il prima possibile alla questura, al tuo medico di famiglia, al poligono della tua città in modo da poter produrre la necessaria certificazione in tempi relativamente brevi (7-10 giorni se ti sbrighi). Dopodiché consegnato il tutto alla questura dovrai solo sperare che il tribunale non abbia molte pratiche da sbrigare prima della tua (ma in genere ce ne sono molte). Diciamo che nella migliore delle ipotesi il tribunale impiega un mesetto per elaborare la tua pratica.
In definitiva se inizi a muoverti da subito tra 1 mese e mezzo o 2 dovresti avere in mano questi 0,5pt in più :)

deser
08-12-08, 10: 30
Piccola precisazione che vorrei fare: il porto d'armi per difesa personale (per intenderci quello che ti consente di trasportare un'arma non smontata, come fanno ad esempio, le forze dell'ordine) nel 99,9% dei casi non viene rilasciato ai normali civili in quanto richiede motivazioni validissime per essere rilasciato.
Per quanto riguarda la spesa totale non so dirtelo con certezza. Infatti dipende dai seguenti fattori:
-quanto il tuo medico di famiglia ti fa pagare il primo certificato (mediamente dai 20 ai 35€)
-quanto il medico militare ti fa pagare il certificato anamnestico (mediamente dai 20 ai 40€)
-quanto il poligono ti fa pagare per rilasciarti l'idoneità al maneggio (mediamente dagli 85 ai 110€)
-a tutto questo aggiungi le due marche da bollo da 14,62€ (29.24€)
-il versamento di 1.23€ (credo sia per tutti uguale ma non vorrei dire una stupidaggine)
Insomma in fin dei conti non so dirti con esattezza quanto andrai a spendere però qualche soldino ce lo devi mettere.
Per i tempi, come ho già detto, non sono proprio brevi. Il consiglio che posso darti è questo:se il porto d'armi ti serve per un bando che scade tra 20 giorni è meglio non affrettarsi più di tanto. Però se ad esempio il bando scade fra 2 mesi faresti bene a rivolgerti il prima possibile alla questura, al tuo medico di famiglia, al poligono della tua città in modo da poter produrre la necessaria certificazione in tempi relativamente brevi (7-10 giorni se ti sbrighi). Dopodiché consegnato il tutto alla questura dovrai solo sperare che il tribunale non abbia molte pratiche da sbrigare prima della tua (ma in genere ce ne sono molte). Diciamo che nella migliore delle ipotesi il tribunale impiega un mesetto per elaborare la tua pratica.
In definitiva se inizi a muoverti da subito tra 1 mese e mezzo o 2 dovresti avere in mano questi 0,5pt in più :)

non so qnt ti convenga...

Federicaa
08-12-08, 10: 43
e x un militare invece??? come s deve fare???

valerio88
08-12-08, 11: 04
Il militare si presume abbia già l'idoneità al maneggio delle armi. Dovrebbe essere sufficiente un'autocertificazione o un certificato rilasciato dalla caserma dove si presta servizio (o il foglio di congedo nel caso si tratti di un militare congedato). Tale autocertificazione va presentata alla questura in sostituzione del certificato di idoneità al maneggio delle armi.
Il vantaggio è che, rispetto al civile, il militare risparmia anzitutto tempo e poi anche diversi soldi in quanto, ad esempio, non deve sbattersi al poligono per fare la prova di tiro e risparmia i 100€ circa che vengono richiesti per farla.

rich88
08-12-08, 11: 24
il bando scade il 31 gennaio quello del 2 blocco della marina...cmq io cerco di farlo il prima possibile male che vada ci provo lo stesso ad andare a taranto anche senza porto d'armi...a me nn mi interessa tanto il tipo di porto d'armi, da quello che ho capito cmq nn cè la faccio a prenderlo per il 31 gennaio, anche perche cè natale di mezzo. certo il militare ha gia l'idoneità a me servirebbe prima del militare, come ho gia detto solo per far punteggio nel bando..

valerio88
08-12-08, 13: 27
Si c'è Natale di mezzo e molte attività sono rallentate. Però forse se ti muovi subito qualche possibilità cell'hai. Hai più di un mese e mezzo.

rich88
08-12-08, 13: 32
loso..infatti domani corro in questura..;)...capita sempre cosi,ci si pensa sempre alla fine a prendere le cose..

marcosavino
04-01-09, 00: 08
siccome si parla di porto d'armi avrei una domanda...
ma per le pistole a salve ci vuole il porto d'armi ? giusto per curiosità.....

tubeless
01-03-09, 12: 53
certo ke no.
il porto d'armi ti serve x le armi vere,non x le repliche.naturalmente anke delle pistole a salve ne è vietato il porto.il trasporto è consentito ma senza alterazioni dell'oggetto e sopratutto con il il vivo di volata colorato(il tappo rosso insomma)

as_tony
01-03-09, 12: 59
io ho consegnato la richiesta a novembre 2008 e sto ancora aspettando!

tubeless
01-03-09, 13: 15
Io presenterò la domanda la prossima settimana, teoricamente dovrei partecipare al 4°blocco vfp1, quindi il tempo spero che mi basti per ottenerlo.

...TESKIO...
01-03-09, 13: 43
il porto d'armi lo rilasciano ad un militare...???
cioè quello di difesa personale...!!!

Maggio1984
01-03-09, 13: 55
No, devi avere un valido motivo per quello! Solo per caccia e tiro a volo - segno non fanno questioni. I militari lo fanno per forza,esercitazioni, poligono... Poi un militare ce l'ha per le funzioni del caso...Non so com'è chiamato o se è proprio per difesa personale

Fanta
22-04-09, 16: 18
va bè ragazzi ma è vero che nell'EI vale 0,5 e in marina 4 punti???o è una cavolta??

Dieg0-87
22-04-09, 17: 25
va bè ragazzi ma è vero che nell'EI vale 0,5 e in marina 4 punti???o è una cavolta??

è vero, anche se non ho capito mai il perchè :(

Fanta
22-04-09, 17: 30
bè a questo punto raga secondo me per fare il vfp4 converrebbe fare il concorso in mm, visto che in esercito col porto d'armi e l'anno di militare arriverei a 8,5 punti e in marina con il diploma porto d'armi etc a 10,5 punti!!!2 punti sono 2 punti!!

comequandofuori
22-04-09, 17: 40
io ho consegnato la richiesta a novembre 2008 e sto ancora aspettando!

penso che ci siano dei problemi,a me in 2 settimane hanno fatto tutto
anche meno mi ricordo che tra tricchi e ballacchi in 2 settimane ho fatto tutto,ma dalla questura sono andato tipo il lunedi' o martedi' a portare il tutto,certificato di servizio,certificato del medico militare,foto versamenti,marche da bollo...il sabato avevo il mio porto d armi in mano....e l ho fatto alla questura di livorno,pur non essendo residente li,quindi davvero ottimo il loro lavoro.....
ti conviene andare a vedere forse gli manca qualcosa..

Anthony90
24-04-09, 22: 18
Una domanda:

Ma i documenti necessari li posso consegnare anche alla caserma dei carabinieri che stanno nel mio paese o devo andare alla questura di napoli?

Sparkly Speirs01
24-04-09, 22: 39
Credo anche alla caserma dei CC, io li ho fatto la richiesta in un semplice commissariato di PS e penso sia lo stesso

Anthony90
24-04-09, 22: 52
Credo anche alla caserma dei CC, io li ho fatto la richiesta in un semplice commissariato di PS e penso sia lo stesso

Lo spero.. perchè i Carabinieri stanno a 4 passi da me, domani passo per chiedere i documenti che vogliono..

Giorgia*
26-04-09, 16: 26
domanda: ma se io il porto d'armi lo prendo dopo aver già consegnato la domanda,come faccio poi a farmi dare i 0,50 punti in più??

Anthony90
26-04-09, 16: 32
domanda: ma se io il porto d'armi lo prendo dopo aver già consegnato la domanda,come faccio poi a farmi dare i 0,50 punti in più??

Dalle..

come il diploma, e come ogni altro titolo, se li prendi dopo che hai inviato domanda, i punti non vengono aggiunti

comequandofuori
26-04-09, 16: 33
domanda: ma se io il porto d'armi lo prendo dopo aver già consegnato la domanda,come faccio poi a farmi dare i 0,50 punti in più??

infatti non li prendi se lo prendi dopo aver consegnato la domanda

Panteros
26-04-09, 16: 39
Danno punteggio TUTTI quei titoli posseduti al momento della consegna della domanda

mariano88
20-05-09, 14: 36
ma durante vfp1 se ho capito ti abilitano stesso loro al posto darmi ? e per averlo definitivamente ?

1°BL08
28-05-09, 19: 52
Il militare. Dovrebbe essere sufficiente un'autocertificazione o un certificato rilasciato .

x un militare serve l'ATTESTATO DI SERVIZIO!!! k viene rilasciato su aposita rikiesta dall'ufficio personale, quello + la visita, le marche da bollo, la visita dal medico ecc............

1°BL08
28-05-09, 19: 55
ma durante vfp1 se ho capito ti abilitano stesso loro al posto darmi ? e per averlo definitivamente ?

ti abilitano al maneggio armi, cmq cn i poligoni k fai t'impari ad usare le armi, il porto d'armi militare nn esiste!!! dal momento k sei militare fai i corsi, sapri ai poligoni ogni tot tempo e hai la tessera tiri dove viene ripoosrtato ogni tuo tiro e vale diciamo da porto d'armi militare!!! al di fuori della caserma è cm se nn avessi mai toccato un arma a meno k nn fai rikiesta di porto d'armi e porti l'attestato di servzio dove ti abilita al maneggio armi, quindi risparmi 100€ di poligono CONI!!!!

Thesniper
15-06-09, 15: 35
Io dovrei fare domanda per il 4° blocco appena prendo il diploma faccio in tempo a fare il porto d'armi o conviene che lascio stare?

Nicole89
15-06-09, 15: 37
Io dovrei fare domanda per il 4° blocco appena prendo il diploma faccio in tempo a fare il porto d'armi o conviene che lascio stare?

nn c arrivi xkè il bando si kiude il 7 agosto...e cmq è una spesona inutile.....

Thesniper
15-06-09, 15: 39
nn c arrivi xkè il bando si kiude il 7 agosto...e cmq è una spesona inutile.....

Ok grazie

lilith
16-06-09, 14: 48
in effetti sono più di 200 euro per mezzo punto...

Nicole89
16-06-09, 15: 24
in effetti sono più di 200 euro per mezzo punto...

dipende...ad un mio amico è costato 350 euro ....

tubeless
16-06-09, 17: 17
io un po meno, circa 180euri ... ma se è solo per i punti non ti conviene molto, se proprio non puoi farne a meno cerca di organizzarti velocemente per tutte le "nanne" che ci vogliono, sennò non ce la fai...

Thesniper
16-06-09, 18: 15
io un po meno, circa 180euri ... ma se è solo per i punti non ti conviene molto, se proprio non puoi farne a meno cerca di organizzarti velocemente per tutte le "nanne" che ci vogliono, sennò non ce la fai...

Con il diploma ho 8 punti

tubeless
16-06-09, 21: 15
bhe allora 8 punti sono già abbastanza tranquillo, pensa magari alle visite che son quello il peggio...

Nicole89
16-06-09, 21: 54
bhe allora 8 punti sono già abbastanza tranquillo, pensa magari alle visite che son quello il peggio...

già:am055

Thesniper
16-06-09, 21: 57
bhe allora 8 punti sono già abbastanza tranquillo, pensa magari alle visite che son quello il peggio...

Ok grazie del consiglio

comequandofuori
20-06-09, 13: 15
in effetti sono più di 200 euro per mezzo punto...


dipende...ad un mio amico è costato 350 euro ....


io un po meno, circa 180euri ... ma se è solo per i punti non ti conviene molto, se proprio non puoi farne a meno cerca di organizzarti velocemente per tutte le "nanne" che ci vogliono, sennò non ce la fai...



ragazzi ma dove andate a fare sto porto d armi
nel mercato nero
cioe' alla fine sono come costi
3 amrche da bollo da 14,92
2 visite mediche da 25 euro di media(per i civili)(per i militi ve lo puo' fare l ufficiale medico se lo conoscete bene:am054)
tiri al poligono(per i civili)(per i militi basta l attestato di servizio)
e un bollettino di versamento a me costo' 1,13 alla questura di livorno
in totale non si arriva a 100 euro....
per i militi non si arriva a 60...

Nicole89
20-06-09, 13: 24
ragazzi ma dove andate a fare sto porto d armi
nel mercato nero
cioe' alla fine sono come costi
3 amrche da bollo da 14,92
2 visite mediche da 25 euro di media(per i civili)(per i militi ve lo puo' fare l ufficiale medico se lo conoscete bene:am054)
tiri al poligono(per i civili)(per i militi basta l attestato di servizio)
e un bollettino di versamento a me costo' 1,13 alla questura di livorno
in totale non si arriva a 100 euro....
per i militi non si arriva a 60...

ke ne soooo ahahahah....mi sa ke qui a catania devo vendere anke i miei bellissimi capelli...ihihihih:am054

lilith
20-06-09, 14: 12
allora...50 euro di iscrizione al poligono che era obbligatoria. 25 certificato del medico ufficiale. 50 euro dal mio medico 14 euro e passa di marche da bollo. 1.13 euro di bollettino.
poi per le lezioni di tiro: 3 euro noleggio pistola, 4.50 euro ogni 50 colpi ( me ne hanno fatti fare 100, come tutti del resto ma io invece di fare 2 ore divise di lezione le ho fatte lo stesso giorno ), 7 euro circa per i bersagli ( non ricordo se 1 bersaglio o 2 )....questo più o meno...

edit: no aspettate di marche da bollo ricordo di aver speso tipo 45 euro erano 3 o 4

gimmy1987
20-06-09, 14: 15
allora...50 euro di iscrizione al poligono che era obbligatoria. 25 certificato del medico ufficiale. 50 euro dal mio medico 14 euro e passa di marche da bollo. 1.13 euro di bollettino.
poi per le lezioni di tiro: 3 euro noleggio pistola, 4.50 euro ogni 50 colpi ( me ne hanno fatti fare 100, come tutti del resto ma io invece di fare 2 ore divise di lezione le ho fatte lo stesso giorno ), 7 euro circa per i bersagli ( non ricordo se 1 bersaglio o 2 )....questo più o meno...

edit: no aspettate di marche da bollo ricordo di aver speso tipo 45 euro erano 3 o 4


che ladri a farti pagare i bersagli 7 euro!!!!!
non sono mica di carta? o cartoncino?

lilith
20-06-09, 14: 16
si fogli di carta a forma di ottagono ( tipo il cartello stradale dello stop...più o meno grandi uguali )

gimmy1987
20-06-09, 14: 23
quelli sarebbero da tiro dinamico....

con le zone divise in A, B, C, D

quelli da tiro a segno ( da poligono) sarebbero i classici, con il centro nero e gli anelli concentrici

lilith
20-06-09, 14: 25
no no a me avevano messo quelli...per me non c'è differenza :am054

tubeless
20-06-09, 14: 38
Allora se ricordo bene:
- il certificato anamnestico dal medico di famiglia mi voleva 30 euri man non me lo ha fatto paga perchè amico;
- poi 30 euro la visita dal medico militare;
-100 per l'iscrizione al poligono e cazzate varie;
-3 marche da bollo da 14,62 caduna, per un totale di 43,86;
- ricevuta di versamento di 1,23 per il libretto;
Per un totale di 175,09 euri. Di meno mi sembra difficile spenderci.

comequandofuori
20-06-09, 14: 51
Allora se ricordo bene:
- il certificato anamnestico dal medico di famiglia mi voleva 30 euri man non me lo ha fatto paga perchè amico;
- poi 30 euro la visita dal medico militare;
-100 per l'iscrizione al poligono e cazzate varie;
-3 marche da bollo da 14,62 caduna, per un totale di 43,86;
- ricevuta di versamento di 1,23 per il libretto;
Per un totale di 175,09 euri. Di meno mi sembra difficile spenderci.

cavolo cosi' tanto per i civili???

tubeless
20-06-09, 14: 55
E si x noi poveri civili è così tanto, infatti non me lo aspettavo, ma la maggior parte della spesa è per il poligono.

Sparkly Speirs01
20-06-09, 18: 58
allora
-certificato anamnestico dal medico di famiglia (gratis)
-visita medico militare 25 euro
-corso maneggio armi (lunghe e corte) 50 (compresi noleggio armi, munizioni bersagli ecc.)
-iscrizione (non compresa perchè sono già iscritto al poligono come tiratore agonista C10)
-3 marche da bollo da 14,62 caduna, per un totale di 43,86
-ricevuta di versamento di 1,30 per il libretto
il corso è stato una vera cavolata (almeno per me), dato che mi conoscevano già gli istruttori mi hanno lasciato praticamente libero di fare come mi pareva mentre tampinavano tutti gli altri :D

bLaCkDeAtH
20-06-09, 19: 09
Io ho pagato mooolto di più...

-Certificato dal medico (35€)
-Visita Medico Legale (45€)
-Idoneità al maneggio delle armi (134.32€)
-3 Marche da bollo 14.62 (43.86)
-Versamento di (1.23€)

Totale: 259.41€

ibanez89
24-06-09, 20: 11
Bella roba, ma qunto tempo ci vuole per fare il tutto? Ce la faccio per i primi di agosto? :-\

Sparkly Speirs01
24-06-09, 20: 16
il corso dura poche ore, ma il problema è la burocrazia, a me hanno detto che sarebbe arrivato dopo un mese e sebbene lo abbia ritirato dopo due ho scoperto che era arrivato dopo un mese esatto dalla domanda penso che anche tu in un mese ce la dovresti fare (se possibile prega il funzionario che prende la tua domanda di non farla dormire in una pila di scartoffie ;) )

tubeless
24-06-09, 20: 26
Si per prendere tutti i documenti necessari basta che ti organizzi, dopo con la burocrazia dipende cè chi gli ci è voluto più e chi meno, a me in due settimane hanno fatto, ma un altro utente non so come ma glie lo diedero dopo due mesi.

lilith
25-06-09, 13: 24
Si per prendere tutti i documenti necessari basta che ti organizzi, dopo con la burocrazia dipende cè chi gli ci è voluto più e chi meno, a me in due settimane hanno fatto, ma un altro utente non so come ma glie lo diedero dopo due mesi.

confermo...mi ci sono volute 2 settimane...dipende dalla questura, quanto ha da fare

Markuz89
03-07-09, 10: 24
confermo...mi ci sono volute 2 settimane...dipende dalla questura, quanto ha da fare

quoto...anche io...ho speso + di 200 euro x qll ad uso sportivo...in tutto mi sono serviti:

-3 marche da bollo da 14,62 €;
-certificato idoneità al maneggio delle armi+corso 169,20€;
-certificato amnestico x porto d'armi dal medico (almeno questo gratuito!!=D);
-certificato medico (vista , etc etc...) 30 €;
-autocertificazione dello stato di famiglia e di residenza.

2 settimane e hai il porto d'armi!

Ciao!

dimenticavo!!anche il versamento da 1,23 € sul c/c che ti indicheranno loro!

Ferrarese
09-10-09, 11: 20
Sul bando della Marina (ma così pure per Esercito) è previsto un punteggio incrementale di 4pt. per il "porto d'armi". Volevo sapere: ai fini del punteggio basta il porto d'armi per uso sportivo? Grazie per le eventuali risposte.

drake 87
09-10-09, 11: 21
4 punti?non era 0.5?cmq se non sei 1 gioielliere o una gpg,solo quello sportivo puoi avere

Lupo di mare
09-10-09, 11: 30
ciao ragazzi...quanto costerebbe il porto d'armi ad uso sportivo? in quanto tempo si può avere? grazie mille

drake 87
09-10-09, 11: 34
io l ho avuto in 1 paio di settimane,devi pagare marche da bollo visite mediche e se non si e gia stati nell esercito o militari ci vuole 1 attestato per l uso delle armi da fare in poligono,io da ex militare ho speso un 60 euro,

Ferrarese
09-10-09, 11: 37
4 punti?non era 0.5?cmq se non sei 1 gioielliere o una gpg,solo quello sportivo puoi avere

Se non sbaglio 0.5 è per l'esercito...in marina ho letto 4pt. Cmq grazie!

drake 87
09-10-09, 11: 39
mazza 4 punti,molti davvero

Lupo di mare
09-10-09, 11: 43
io l ho avuto in 1 paio di settimane,devi pagare marche da bollo visite mediche e se non si e gia stati nell esercito o militari ci vuole 1 attestato per l uso delle armi da fare in poligono,io da ex militare ho speso un 60 euro,

io sn già stato militare...cmq 60 euro in tutto più o meno? e in quanto tempo te lo rilasciano?

drake 87
09-10-09, 11: 45
60 euro in tutto euro piu euro meno,da che portai la domanda in questura a quando lo ritirai passarono circa 2 settimane

artemide
10-10-09, 20: 33
Anche io mi sono informata, ma qui costa intorno ai 150 o 190 euro, non ricordo con precisione...però non sono ex militare...

P.S. sono andata a controllare ed effettivamente il porto d'armi in Marina vale 4 pt :eek: TANTISSIMO!!

peppegt
19-10-09, 13: 31
Scusate ragazzi, volevo sapere questi famosi 4 Punti in Marina per quale concorso sono utili...per caso serve per i VFP4 che devono passare in servizio permamente...oppure per qualsiasi altro concorso...
Quindi se si parla di Porto D'Armi in generale oltre quello ad uso Sportivo vale anche quello per uso Caccia no?
Fatemi sapere per favore.

elettrizzato
20-10-09, 11: 46
il mporto d'armi a me è servito solo x entrare come vfp1....da civilòe ho speso 370 euro....e c'è voluto 1 mese e mezzo x averl....nn so qnt punti valga....ma qll sportivo va bene

drake 87
20-10-09, 11: 48
ragazzi 190 euro??370 euro????????????ma siamo pazzi,quello uso caccia costa cosi tanto quello sportivo lo danno subito e costa 1 cazzata,assurdo

elettrizzato
20-10-09, 12: 00
guarda io tra tichet, visita psichiatrica.. bollettini ed esami del sangue e cazzate varie ho speso 370 euro....poi nn so! e il mio p. armi è ad uso sportivo!

Giuliè
20-10-09, 12: 39
elettrizzato...anche am e verrebbe a costa su quella cifra al che mi sn detta...faccio il car e poi mi faccio il porto d'armi e tanti saluti vado a risparmiare moltissimo!!!!

goldenboy
22-10-09, 12: 49
ragazzi io che possiedo porto d'armi e gente di mare quanti punti ottengo???

drake 87
22-10-09, 12: 54
guarda io tra tichet, visita psichiatrica.. bollettini ed esami del sangue e cazzate varie ho speso 370 euro....poi nn so! e il mio p. armi è ad uso sportivo!

esami del sangue,guarda,poi le zone influiscono,io ho fatto 1 visita sola in 1 scuola guida per quello della vista poi marke da bollo e pagato le tasse,in tutto un 60 euro,io da ex militare avevo gia il maneggio delle armi ke 1civile deve pagare in poligono,ma 370 euro per quello sportivo,io ho quello,se costa quasi 400 quello sportivo da te quelo uso caccia ke da me costa sui 400 da te costera 1300?incredibile come prezzo ragazzi,

peppetrax
22-10-09, 14: 14
ragazzi io che possiedo porto d'armi e gente di mare quanti punti ottengo???

porto d'armi 4 gente di mare 3 totale 7 poi aggiuncici voto scuola media diploma patente ecc.... ;)

per il fatto dei porto d'armi io ho quasi finito con le carte devo solo andare al poligono settimana prossima e mi è venuto a fare sui 150 € dipende da regioni ecc......

goldenboy
22-10-09, 18: 47
e 7 punti sono buoni?è un ottimo inizio?

Defcon
25-10-09, 16: 26
scusate qualcuno sà se,anke x il concorso marescialli vale qlk punteggio x il porto d'armi oqlk altro brevetto tipo;paracadutisti,sommozzatori,bagnini!!!

bascoverde
29-10-09, 14: 09
ragazzi, io ho conseguito il porto d'armi per uso sportivo, sono civile, non sono stato militare e ho speso intorno ai 180-190 €

Storm91
31-10-09, 15: 33
Ma per quante volte ti fanno sparare al poligono di tiro?

Hide
01-11-09, 11: 00
ragazzi, io ho conseguito il porto d'armi per uso sportivo, sono civile, non sono stato militare e ho speso intorno ai 180-190 €

Si infatti, io lo stò prendendo ora e la cifra si mantiene intorno alle 200€

Silenzio
02-11-09, 20: 35
quando si va al tiro a segno ti dovrebbero rilasciare il certificato di idoneità di maneggio alle armi.....ma te lo rilasciano subito o dopo quanto?!grazie!!

dany991
05-11-09, 12: 46
M'a il porto d'armi potrebbe servire a fare punteggio soli x vfp1 e vfp4 oppure anke x un possibile altro concorso tipo quello x l'accademia??

Hide
06-11-09, 16: 41
quando si va al tiro a segno ti dovrebbero rilasciare il certificato di idoneità di maneggio alle armi.....ma te lo rilasciano subito o dopo quanto?!grazie!!

Dipende da te, a me lo hanno rilasciato in un giorno, devi dimostrare all'istruttore di avere una certa manegevolezza con le armi e lui valuterà se ti serviranno altre lezioni.

Hide
10-11-09, 18: 42
Raga, qualcuno sa quanti punti da il porto d'armi per l'aereonautica militare?

DiL
10-11-09, 18: 46
Dà un solo punto...

tubeless
11-11-09, 11: 50
Ma per quante volte ti fanno sparare al poligono di tiro?

oddio quanti colpi non mi ricordo, una cinquantina mi sembra.... comunque con fucile e pistola.

Sparkly Speirs01
11-11-09, 14: 42
50 con fucile e 50 con la pistola, è uno spasso :D

drake 87
11-11-09, 14: 44
Io ho pagato mooolto di più...

-Certificato dal medico (35€)
-Visita Medico Legale (45€)
-Idoneità al maneggio delle armi (134.32€)
-3 Marche da bollo 14.62 (43.86)
-Versamento di (1.23€)

Totale: 259.41€

ma quello sportivo??va be ke da zona a zona cambia ma 260 euro,vi stanno fregando di brutto

io porto d armi uso sportivo,per porto di fucile,ci ho messo 2 settimane,questura di cagliari,in tutto ho pagato piu o meno 70 euro,nn di piu,da ex militare,quindi ho solo evitato l abilitazione all uso delle armi ke mi ha dato il vfp1,poi marche da bollo visita medica e tasse,in tutto 70 euro,250 euro e 1 furto,

fiorellino
16-11-09, 18: 31
Sull'idoneità al maneggio delle armi ti hanno truffato. Costa solo 17 euro più 5 euro per una scatola di proiettili cal.22, la cifra che hai pagato tu è una rapina vera e propria.
Cmq se vuoi fare punteggio ti conviene prendere il porto d'armi uso sportivo perchè quello uso caccia è MOLTO...MOLTO complicato.

dad
17-11-09, 00: 28
ciao a tutti!
mi sorge un dubbio rigaz. dite che devo fare di nuovo le visite dallo psicologo ecc pur avendo in mano l'idoneità militare?!?
grazie, saluti!

dieOgo
19-11-09, 14: 50
ragazzi scusate ma uno che ha gia preso l'idonietà vfp1 per prendere il porto d'armi deve rifare le visite o va bene anche l'idonieta psico-fisica che ti rilasciano alle visite vfp1????

Markvitale
01-12-09, 20: 07
io devo prendere il porto d'armi sportivo, se presento il foglio della mia idonietà per fare il vfp1 che ho preso un mese fà è buono cm certificato invece di andare a rifare la vista dal medico militare? ( che sarebbe rifare le stesse cose che ho fatto per prendere l'idonietà )

scodella
15-12-09, 12: 45
Buongiorno, volevo un informazione, allora io sto prendendo il porto d'armi x uso sportivo.
e giovedi mattina ho la visita x effettuare il test minnesota! dato che io il 24 marzo 2009 l'ho gia fatto x il vfp1 nell'esercito ( visite passate ma non sono entrato in graduatoria, quindi ora sto aumentando il punteggio) e era andato bene diciamo...volevo sapere se lo devo ripetere, oppure va bene se gli porto il foglio che mi hanno dato nelle visite, dove diceva che ero stato fatto idoneo..? 1000 grazie in anticipo

sanguefreddo
02-01-10, 18: 26
ma invece per prendere il porto d'armi per la caccia quali sono le procedure e i costi? io lo vorrei solo per passione personale...

puntovirgola
05-01-10, 14: 28
no le devi rifare..quella e un altra cosa..

Tizy83
05-01-10, 15: 38
Nel bando del concorso AUFP in MM non ho letto tra i titoli il porto d'armi..vale lo stesso?

puntovirgola
05-01-10, 15: 49
Nel bando del concorso AUFP in MM non ho letto tra i titoli il porto d'armi..vale lo stesso?

se nn cè scritto nn vale=)leggete bene il bando..xke è cme la bibbia..tutto quello ke cè scritto si fa..quello ke nn cè scritto nn si fa ;)

virtualking
08-01-10, 00: 12
la mia spesa:

-Certificato dal medico (aggratis)
-Visita Medico Legale (aggratis + marca da bollo)
-Idoneità al maneggio delle armi (130 € + marca da bollo) lezione di 25 minuti tra teoria e pratica
-3 Marche da bollo 14.62 (43.86)
-Versamento di (1.23€)

totale: 175.12

credo che mi sia andata abbastanza bene...:D

puntovirgola
12-01-10, 10: 31
ragazzi, io ho conseguito il porto d'armi per uso sportivo, sono civile, non sono stato militare e ho speso intorno ai 180-190 €

ciao a tutti ragazzi..scusaste..ma è obbligatorio l'armadietto mettalico x la custodia delle armi??a me hanno detto di comprarno,ma io nn ne ho bisogno,xke nn ne devo avere armi..ke dite voi??già un armeria il + economico mi ha sparato 300 euro..

TEJ
12-01-10, 13: 09
ciao a tutti ragazzi..scusaste..ma è obbligatorio l'armadietto mettalico x la custodia delle armi??a me hanno detto di comprarno,ma io nn ne ho bisogno,xke nn ne devo avere armi..ke dite voi??già un armeria il + economico mi ha sparato 300 euro..

Se non devi comprare un'arma, non hai bisogno dell'armadietto. Possederlo o meno, non serve per il rilascio del porto d'armi.

puntovirgola
12-01-10, 13: 17
Se non devi comprare un'arma, non hai bisogno dell'armadietto. Possederlo o meno, non serve per il rilascio del porto d'armi.

ciao tej..ascolta..stamattina mi hanno kiamato la questura,e mi hanno detto ke se nn ho l'armadietto,non me lo rilasciano il porto d'armi xke l'hanno scritto..io glielo anche detto ke era solo x i punti..ma cui il + economico e 300 euro..se me l idanno loro allora me lo prendo..

TEJ
12-01-10, 14: 09
ciao tej..ascolta..stamattina mi hanno kiamato la questura,e mi hanno detto ke se nn ho l'armadietto,non me lo rilasciano il porto d'armi xke l'hanno scritto..io glielo anche detto ke era solo x i punti..ma cui il + economico e 300 euro..se me l idanno loro allora me lo prendo..

Mi sembra strano... quando ho presentato l'istanza per il rilascio del porto d'armi in Questura, non hanno detto niente riguardo l'armadietto. Se controlli sul sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/315-Rilascio) poi, non c'è scritto niente a riguardo.

aleee89
18-01-10, 17: 00
Ma per il porto d'armi per il tiro al volo non e' necessario iscriversi al poligono vero?

270bis
18-01-10, 17: 27
io devo prendere il porto d'armi sportivo, se presento il foglio della mia idonietà per fare il vfp1 che ho preso un mese fà è buono cm certificato invece di andare a rifare la vista dal medico militare? ( che sarebbe rifare le stesse cose che ho fatto per prendere l'idonietà )

Tutto dipende dal tuo medico.

Io quando ho fatto l'anno scorso l'abilitazione all'uso e maneggio armi al poligono mi avevano dato uno foglio da far firmare al medico di familia con riporato questa dicitura:


CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALL’ESERCIZIO DELLO
SPORT DEL TIRO A SEGNO


Cognome……………………………………………………………..…………

Nome……………………………………………………………….….………..

Nato a……………………………………………..…….il……………………..

Residente…………………………………………………………..……………

N. Iscrizione al S.S.N. ……………………………………………………..…...
Il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata, risulta in stato di
buona salute e non presenta controindicazioni in atto alla pratica sportiva del
tiro a segno. Egli allo stato attuale, non risulta affetto da malattie mentali o da
vizi che ne diminuiscano anche temporaneamente, la capacità di intendere e di
volere.
Il presente certificato ha validità annuale dalla data del rilascio.

Data ………………

IL MEDICO

………...…………………………
( Timbro e firma )




Il mio medico però ha fatto storie perchè disse che il certificato non scaricava la colpa dal medico in caso di infortunio o incidente.
(al mio amico il suo medico non fece nessuna storia).

Infine al poligono mi dissero che poteva andare bene un normalissimo certificato rilasciato dal medico di sana e robusta costituzione.

riservista
18-01-10, 19: 16
il porto d'armi l'ho pagato circa 120€ e ci sono voluti circa 30gg prima di averlo

Flymikele
22-01-10, 20: 28
Mi hanno detto che l'arma andrebbe tenuta dentro una cassaforte, armadietto metallico e col caricatore tolto.

Per il rilascio del porto d'armi ecco cosa serve:
- n.4 marche da bollo da 14,62€ (1 per il certificato medico, 1 per il certificato di idoneità al maneggio delle armi, 2 da dare alla Polizia)
- n.3 fototessera (1 per il poligono, 2 per la Polizia di cui una autenticata dal comune)
- Certificato anamnestico, rilasciato da medico di famiglia a costo zero
- Certificato medico psicofisico per porto d'armi, rilasciato dalla Asl o da un medico militare (vabene anche il medico di una scuola guida) costo circa 20€ (per scuola guida, per la Asl non so)
- Vai al poligono della tua città (sezione di tiro a segno nazionale) e presenti la fototessera e i due certificati (anamnestico e medico psicofisico)e loro dopo averti fatto fare le prove di tiro, se idoneo, ti rilasciano il certificato di idoneità al maneggio delle armi, costo 118€ (a Palermo, il costo sarebbe l'iscrizione al poligono)
- Vai al municipio e richiedi stato di famiglia, certificato di residenza e ti fai autenticare una fototessera (il tutto per uso porto d'armi), costo 0,93€
- Fai un versamento di 1,30€ alla tesoreria della tua provincia (le tasse per il libretto sarebbero)
- Presenta il tutto al tuo commissariato di appartenenza poi quando il libretto è pronto ti chiameranno loro per venirlo a ritirare (tempo di attesa da due settimane a un mese ma forse anche più perchè, mi hanno spiegato, dipende dal Tribunale che dovrà fare le verifiche per eventuali carichi pendenti).
- Totale circa 200€

Credo sia tutto!

Domenico
01-02-10, 20: 45
Ora che avete tutti questo benedetto porto d'armi, varrebbe la pena non lasciarlo in un cassetto. Quindi vi consiglio di iscrivervi ad un poligono così, forse, imparerete a maneggiare un'arma come si deve e, visto il mestiere che volete intraprendere, sarebbe bene lo sapeste fare al meglio visto che da ciò può dipendere la vostra vita.

Se poi vi iscriveste all'UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia) che accoglie anche non ufficiali avreste la possibilità di partecipare sia gare di tiro militare che di pattuglia sia in Italia che all'estero, specialmente in Germania, il che vi farebbe senz'altro bene.

Se volete particolari contattatemi in privato.

alexEI89
18-02-10, 01: 36
ragazzi, ho una domanda: mi è stato detto che una volta aver sparato e quindi una volta avuta l'abilitazione a usare le armi in ambito militare, una volta fuori si può fare la conversione in porto d'armi civile! è vero questo???

danielemodena
20-02-10, 19: 14
Salve da poco ho iniziato a sparare con una Beretta,sono fortemente attratto dalla 92fs ,qualcuno (amici) optano per la Glock
ma mi sapreste dire qualcosa sulla Px4 se davvero entusiasmante come dicono senza troppo rinculo. Grazie

DotMark
20-02-10, 19: 56
Spostato in off topic. Comunque visto che è il tuo primo messaggio presentati nella sezione "Benvenuto, presentati".

Point Man
20-02-10, 20: 29
Benvenuto! Premesso che la beretta 92 non la potrai mai avere (a meno che tu non faccia parte delle forze armate o delle forze dell'ordine) in quanto camerata in 9x19 (calibro "da guerra")...posso dirti tutto ciò che vuoi sulla glock di cui sono felice possessore. Sul rinculo della PX4 posso confermare che è minore rispetto ad altre armi corte, ma il sistema rototraslante non mi ha mai convinto anche se quello utilizzato ora non è quello di un tempo.
Domanda fondamentale: a cosa ti serve l'arma? Tiro a segno? Difesa? Tiro dinamico? Varie ed eventuali? :am054

GIULIUS
20-02-10, 20: 32
Benvenuto! Premesso che la beretta 92 non la potrai mai avere (a meno che tu non faccia parte delle forze armate o delle forze dell'ordine) in quanto camerata in 9x19 (calibro "da guerra"). :am054
Però puoi acquistare la gemella civile 98FS in 9x21 che è in pratica la stessa pistola, ma con il bossolo leggermente più lungo........quì puoi leggere qualcosa sulla Beretta: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4168-Pistola-Beretta-92FS e quì: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7963-Glock per le Glock.
La Px4 non mi piace nè per la canna rototraslante nè d' estetica.

Point Man
20-02-10, 20: 39
Però puoi acquistare la gemella civile 98FS in 9x21........quì puoi leggere qualcosa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4168-Pistola-Beretta-92FS

Esatto! L'ho sottointeso e non l'ho scritto... :(

danielemodena
22-02-10, 11: 52
Spostato in off topic. Comunque visto che è il tuo primo messaggio presentati nella sezione "Benvenuto, presentati".

scusa non riuscivo a trovare il messaggio e le risposte consigli dati

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao l'arma mi serve per tiro al poligono ma anche per difesa abito in campagna e a volte ci sono state visite

Elias
22-02-10, 22: 46
Allora, per servizio uso la Beretta M98FS in 9x21, e usandola al poligono ti posso dire che è la mia pistola preferita, precisa e non si inceppa mai. Con lei ho fatto i miei risultati migliori di sempre. L'unico problema è il costo.
Per quanto attiene le Glock (sempre in 9x21) ho usato solo la G19C (compensata) e ti posso dire che è un'ottima arma con poco rinculo, ma mi trovo scomodo nell'impugnatura. Il costo è veramente irrisorio.
La PX4 l'ho usata un paio di volte (noleggiandola al TSN) e non mi è piaciuta per niente. Poco rinculo ma è scomoda nell'impugnatura e troppo "corta" per i miei gusti. Il prezzo non sò.
La prossima volta che vado al TSN provo a noleggiare la 90 two della Beretta, casomai ti faccio sapere.

Sul discorso difesa ti dico lascia perdere perchè finisci nei casini se spari e ammazzi qualcuno. Abiti in campagnia piuttosto prenditi un buon cane da guardia.

A_N_T_O_N_Y
23-02-10, 21: 05
Personalmente possiedo e adopero al poligono la beretta 98 fs in 9x21 ed è un'arma meravigliosa, praticamente un mulo per i motivi che ti hanno già detto in precedenza. In più aggiungo che camera e spara ogni genere di munizione anche quelle ricaricate con diverse tipologie di combinazioni di polvere, palle, inneschi e bossoli.
Per quanto riguarda il prezzo molto dipende da dove abiti (al sud le armi costano di meno ma c'è meno disponibilità di usato), quì da me in basilicata ad esempio la 98 fs costa 720 euro nuova ma se giri un po' trovi usati in ottime condizioni anche a cifre che si avvicinano ai 400 euro.
Unico difetto....se così si può chiamare riguarda il fatto che le mire sono fisse e quindi non regolabili nè in altezza che in deriva.
Detto ciò passiamo alla glock , ho sparato con i modelli 19 e 34 e posso confermare il fatto che hanno il fusto troppo grosso (a mio avviso si impugna male) ad esclusione della 17 che è leggermente più snella. Inoltre sono molto "plasticose" seppur molto affidabili al pari delle beretta e se non sono compensate soffrono di una destabilizzazione da rinculo dovuta alla leggerezza del fusto. Altro problema che riguarda le glock è che a mio avviso non sono adatte ai neofiti perchè hanno il cane interno e non hanno sicure abbatticane sul carrello pertanto una volta armata non ci si rende conto del fatto che la cartuccia è in canna e una disattenzione potrebbe costare cara. la sicurezza delle glock è data da una piccola frizione che si trova al centro del grilletto che se non azionata impedisce al grilletto di arretrare e quindi di azionare il meccanismo di percussione (molti ritengono tale sistema sufficientemente sicuro anche per il porto dell'arma con colpo camerato ma io sono di diverso avviso).
Infine le glock hanno le mire regolabili e si possono sostituire anche con mire di nuova generazione al tritio o in fibra ottica. La regolabilità delle mire è senz'altro una caratteristica molto interessante per il tiratore sportivo che può compensare eventuali errori di mira regolando il sistema di mira in altezza e derivazione. Così come degna di nota è la presenza di una slitta per l'attacco di puntatori laser e torce tattiche (ma questo riguarda più l'impiego operativo dell'arma che quello sportivo).
Ultima nota riguarda il prezzo delle glock in versione 17 (canna più lunga) e 19 che quì da me si aggira intorno ai 490 euro.
Passiamo ora alla beretta 90 two con la quale ho sparato una volta e che rappresenta un aggiornamento della 98, infatti è simile a quest'ultima se non fosse per la diversa forma della sicura sul carrello per la maggiore ergonomia e per un contrappeso installato nella parte bassa della canna che riduce l'alzata in fase di sparo (qualcuno più esperto di sicuro te lo saprà spiegare meglio). Nota di demerito di quest'arma è rappresentata dal fatto che ha un sistema di mira particolare che ti costringe a formare un "triangolo" tra la tacca di mira e il mirino per andare a centro piuttosto che il classico allineamento dei tre punti che si fa con quasi tutte le armi (non so perchè ma è così e l'ho scoperto solo sparandoci qualche colpo....forse se qualcuno ce lo spiega sarei curioso anch'io). Infine il prezzo che è un po' più alto della 98 di circa 200 euro. Ad ogni modo tutto sommato un ottima arma.
Per quanto riguarda la px4 storm non so dirti nulla perchè non l'ho provata ma detto da gente che ci ha sparato posso confermare quanto detto sopra. Presumo che il rinculo sia quasi nullo (la sensazione è simile anche con la carabina cx 4 in 9x21) così come credo non sia piacevole il feedback dato dall'eccessiva plasticosità ma forse sarà l'abitudine ad armi "ferrose" e magari provandola cambierò idea (mi piacerebbe moltissimo provarla in calibro 40 sw èerchè voci di corridoio dicono che è la prossima candidata come arma ad impiego NATO).

Passando al discorso "difesa abitativa" confermo quanto detto sopra in quanto è sempre meglio evitare l'uso di un'arma in tali casi anche se i propositi rientrerebbero nella legalità perchè oltre a potersi trovare in seri guai di carattere penale ci si potrebbe anche far male seriamente soprattutto in un ambiente chiuso dove i rimbalzi sono incontrollabili. ad ogni modo se proprio non se ne può fare a meno l'arma ideale a mio avviso per la difesa abitativa è il calibro 22LR per le ridotte dimensioni oppure la cara vecchia doppietta da caccia con cartucce caricate a pallini.
Personalmente nonostante posseggo più armi non mi è mai balenata l'idea di tenerle cariche in casa preferisco tenerle scariche con le munizioni separate ed al sicuro e di caricarle solo sulla linea di tiro del poligono quando effettivamente bisogna sparare.

Saluti

Antonio

P.S. quasi dimenticavo di dirti che della beretta 98 esistono varie versioni fra cui una sportiva denominata "98 target" che monta le mire regolabili e se non sbaglio ha anche la canna bilanciata, per quanto riguarda il prezzo non so.

Point Man
24-02-10, 15: 28
Scusa ANTONY ma se quando metti il colpo in canna non ti rendi conto che l'arma è carica...è meglio lasciar perdere... Non esistono armi per neofiti, le armi sono armi punto e basta. Se le maneggi seguendo le regole di sicurezza non succederà mai niente, qualsiasi arma tu abbia.

A_N_T_O_N_Y
24-02-10, 21: 31
Siamo perfettamente d'accordo, per carità, in linea generale. I problema è un altro,esistono armi che ti danno un impatto di sicurezza visiva maggiore( mettiamola così)e questa è la differenza di fatto fra glock e beretta.
Ovviamente si tratta di un'opinione personale e chiunque può pensarla in altra maniera, anzi, più opinioni si forniscono a chi ha fatto la domanda più gli si lascia la possibilità di farsi un quadro d'insieme e, quindi, valutare in maniera più consona dopo aver sentito più campane :)

Elias
24-02-10, 23: 44
Scusa ANTONY ma se quando metti il colpo in canna non ti rendi conto che l'arma è carica...è meglio lasciar perdere... Non esistono armi per neofiti, le armi sono armi punto e basta. Se le maneggi seguendo le regole di sicurezza non succederà mai niente, qualsiasi arma tu abbia.

Ottima risposta, d'altronde al poligono se si carica un'arma è perchè si vuole sparare, quindi un'arma vale l'atra sotto l'aspetto sicurezza.
Ma per chi presta servizio armato il discorso è completamente diverso. Sempre meglio avere più "sicurezze" girando per strada, visto che quasi mai il colpo lo si spara. E una Glock, a mio parere, non avendo il cane esterno può diventare "problematica" da gestire. E' vero che ha il grilletto con quel sistema brevettato da loro, ma cane esterno ed abbatticane sono quel fattore "sicurezza" in più con i quali l'operatore potrà permettersi anche il lusso di girare con il colpo in canna (Non è il mio caso).

Alberto22
25-02-10, 02: 52
è possibile prendere il porto d'armi, anche se nel frattempo la patente è stata sospesa per aver bevuto?

drake 87
25-02-10, 02: 56
se non vuoi buttare(buttare in senso figurato) 900 euro per una 98 puoi ripiegare(ammesso che tu sia innamorato della beretta)sulla 84fs.prezzo sui 700 euro,e praticamente una 98 in miniatura pero 9 corto 13+1 700 grami scarica

io non ho amato tanto la glock quando l ho prova troppo,troppo leggera,poi uno decide secondo gusti e diaponibilitahttp://www.rinaldis.it/public/big/8.jpg

questa ha tutti i pregi della beretta, e non ha il difetto del prezzo del peso e delle dimensioni,a me sembra una buon alternativa

bacioch
25-02-10, 09: 36
ragazzi, ho una domanda: mi è stato detto che una volta aver sparato e quindi una volta avuta l'abilitazione a usare le armi in ambito militare, una volta fuori si può fare la conversione in porto d'armi civile! è vero questo???

Non è proprio cosi....
esibendo i documenti del congedo ti sostituiscono in teoria il corso di maneggio delle armi...
ma tutta la procedure resta invariata...in pratica risparmierai si e no una 50ina di euro....

Price89
25-02-10, 13: 45
Questa storia che in italia l'uso del 9mm è probito ai civili, solo perche' è un calibro da "guerra", è una stronzata. Invece il .45 ACP, che fa piu' danni di un 9mm, è consentito.

Se il 9mm fosse consentito, sarei piu' propenso ad acquistare la Heckler und Kock USP.

drake 87
25-02-10, 13: 59
ma alla fine e solo una fatto sulla carta,perche tra il 9x19 e il 9x21 c e poca se non nessuna differenza,anzi il 21 potrebe essere superiore,quindi alla fine ci danneggia poco

A_N_T_O_N_Y
26-02-10, 20: 29
Questa storia che in italia l'uso del 9mm è probito ai civili, solo perche' è un calibro da "guerra", è una stronzata. Invece il .45 ACP, che fa piu' danni di un 9mm, è consentito.

Se il 9mm fosse consentito, sarei piu' propenso ad acquistare la Heckler und Kock USP.

Aspetta il problema è un altro....l'arma di cui parli non credo sia catalogata come arma comune in italia in quanto esistono alcuni revolver catalogati come arma comune in calibro 9x19 luger ed esistono in vendita legalmente anche le munizioni 9x19 luger le uniche non consentite sono le armi in calibro 9x19 NATO.

Point Man
27-02-10, 08: 40
L'H&K USP non è un revolver, è una semiauto...e delle migliori aggiungo! Si trova anche in 9x21 comunque...io ne ho avuta una ma in .40

drake 87
27-02-10, 10: 57
L'H&K USP non è un revolver, è una semiauto...e delle migliori aggiungo! Si trova anche in 9x21 comunque...io ne ho avuta una ma in .40

bellissima,pero per cominciare e un po DIFFICILE,magari dopo 6 mesi di quella di butta sulla s&w 500http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:6PfzWhW7sT6-KM:http://mili.co.kr/infantry/Pistol/de/usp/img/hk-usp45c-chl2936.jpgquesta e 45http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:lf8Mx2biTr6wdM:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6f/HK_USP_9mm_Pragl.jpgquesta e 9http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:fC-OiVKBIM6B6M:http://farm3.static.flickr.com/2106/1510362680_30c10f6612.jpge questo e il 50 della sw

danielemodena
04-03-10, 11: 09
Allora, per servizio uso la Beretta M98FS in 9x21, e usandola al poligono ti posso dire che è la mia pistola preferita, precisa e non si inceppa mai. Con lei ho fatto i miei risultati migliori di sempre. L'unico problema è il costo.
Per quanto attiene le Glock (sempre in 9x21) ho usato solo la G19C (compensata) e ti posso dire che è un'ottima arma con poco rinculo, ma mi trovo scomodo nell'impugnatura. Il costo è veramente irrisorio.
La PX4 l'ho usata un paio di volte (noleggiandola al TSN) e non mi è piaciuta per niente. Poco rinculo ma è scomoda nell'impugnatura e troppo "corta" per i miei gusti. Il prezzo non sò.
La prossima volta che vado al TSN provo a noleggiare la 90 two della Beretta, casomai ti faccio sapere.

Sul discorso difesa ti dico lascia perdere perchè finisci nei casini se spari e ammazzi qualcuno. Abiti in campagnia piuttosto prenditi un buon cane da guardia.

ho provato al poligono una beretta fs98 9x21 e mi e sembrata ottima e molto valida

GPGFALCO
08-03-10, 19: 59
Io utilizzo da anni la Beretta PX4 Storm , mai avuto un problema, il rinculo, il brandeggio, l'acquisizione degli organi di mira, l'impugnatura adattabile con i dorsalini intercambiabili e l'ergonomia meglio studiata, le dimensioni più compatte della vecchia e cara 98fs -che posseggo ugualmente- mi fanno dire che è un'ottima arma da difesa e da tiro informale, per il tiro di precisione andrei su armi con canna di almeno 5" pollici, come(rimanendo sul 9x21) la plasticona Glock 34s o la 35s in .40S&W, oppure le classiche system Colt e suoi cloni sia in cal. 9x21 che in .45acp tipo ParaOrdnance, Sprienfield, ecc.
Il 9mm Parabellum, il 9mm luger, il 9x19 sono la stessa munizione...il 9x19 nato non esiste.

drake 87
08-03-10, 20: 02
Io utilizzo da anni la Beretta PX4 Storm , mai avuto un problema, il rinculo, il brandeggio, l'acquisizione degli organi di mira, l'impugnatura adattabile con i dorsalini intercambiabili e l'ergonomia meglio studiata, le dimensioni più compatte della vecchia e cara 98fs -che posseggo ugualmente- mi fanno dire che è un'ottima arma da difesa e da tiro informale, per il tiro di precisione andrei su armi con canna di almeno 5" pollici, come(rimanendo sul 9x21) la plasticona Glock 34s o la 35s in .40S&W, oppure le classiche system Colt e suoi cloni sia in cal. 9x21 che in .45acp tipo ParaOrdnance, Sprienfield, ecc.
Il 9mm Parabellum, il 9mm luger, il 9x19 sono la stessa munizione...il 9x19 nato non esiste.

affezionato alla beretta???

GPGFALCO
08-03-10, 20: 09
Direi...mi piacciono le armi , ho avuto modo e ho modo di provarne di vari tipi e modelli.

drake 87
08-03-10, 21: 18
beato te,non e cosa che possono fare tutti

GPGFALCO
08-03-10, 22: 03
Le armi non sono violenza, sono anche la storia , lo stile, l'evoluzione tecnica, la ricerca, ...un'altra ottima arma è la CZ SP-01.

Eli113
08-03-10, 22: 12
Un arma e' un pezzo di ferro, chi fa diventare un arma un aggeggio infernale o un mezzo di difesa e' l'uomo che, in base alla sua ragione ne fa buon uso.

GPGFALCO
08-03-10, 22: 32
Vero, per l'uomo...qualunque cosa può diventare un'arma.

SnakeMG
10-03-10, 13: 07
Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni relative al certificato di idoneità psico-fisica per il rilascio del porto d'armi.

In pratica, sul sito della polizia di stato c'è scritto:
- certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;

Secondo voi, il foglio di idoneità psico-fisica rilasciato al termine delle visite mediche per il vfp1 (esercito), va bene?
Qualcuno si è trovato in questa situazione?

Fatemi sapere :confused:

drake 87
10-03-10, 14: 21
quello e per avere l idoneita al maneggio delle armi,chi non eun vfp1 deve andare in poligono e fare un corso per il maneggio armi.noi ex p1 lo abbiamo gia,fai le visite mediche e paghi,e hai il porto d armi,uso sportivo,cio e puoi fare da casa al poligono con arma scarica e in valigia,

Matty91
10-03-10, 14: 50
Sul porto d'armi ci sono già due dicussiononi:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11814-Porto-d-armi&highlight=porto+d%27armi

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4174-Porto-d-armi&highlight=porto+d%27armi

Pippos
28-03-10, 16: 19
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione..
Se da un video di videosorveglianza si vede chiaramente, o comunque non in dubbio, che una persona è armata e dagli accertamenti questa persona non risulta avere porto d'armi o altro, il video è una prova valida ai fini della denuncia o no?

Insomma se lui dice che era un giocattolo o altro il fatto non sussiste avendo solo un pezzetto di video dove si vede?

Ciao a tutti e grazie per la consulenza....

FRANCODUE
28-03-10, 16: 27
Stante quello che hai postato, il video da solo di sicuro non basta come prova da portare in Tribunale per una denucia per porto abusivo d'arma.
Può essere appunto un arma giocattolo, nessuno da la certezza di cosa veramente sia.
Solo un controllo diretto lo può stabilire.
Ad ogni modo, il video può essere però lo spunto per dare inizio ad una indagine.
Andate a fargli una bella perquisizione domiciliare.
Se trovate l'arma, quella si che è una prova.

Pippos
28-03-10, 16: 54
Quindi dici che se faccio un'informativa di reato con quello che ho in mano adesso il pm mi ride in faccia?

FRANCODUE
28-03-10, 18: 11
Non so esattamente cosa hai in mano, mi baso solo su quello che hai scritto.

andysan
28-03-10, 19: 07
Un'informativa di reato basata solo su una videoregistrazione (tra l'altro nemmeno autorizzata o stabilita da un magistrato) non credo possa essere presa molto in considerazione, rischiando severi richiami da parte dell'AG.
Una cosa che si può fare è applicare il tanto amato (chi è del settore ha già capito) art 41 del TULPS, "gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio,della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato, o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non consegnate o non denunciate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro".

Questo articolo consente la sola perquisizione locale (quindi non personale) sia ad ufficiali che ad agenti di pg indipendentemente se ricorrono i casi di particolare necessità e urgenza. Inoltre basterebbe la sola notizia e non il fondato motivo per procedere a suddette perquisizioni o sequestri.

ale66
28-03-10, 20: 56
Un'informativa di reato basata solo su una videoregistrazione (tra l'altro nemmeno autorizzata o stabilita da un magistrato) non credo possa essere presa molto in considerazione, rischiando severi richiami da parte dell'AG.
Una cosa che si può fare è applicare il tanto amato (chi è del settore ha già capito) art 41 del TULPS, "gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio,della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato, o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non consegnate o non denunciate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro".

Questo articolo consente la sola perquisizione locale (quindi non personale) sia ad ufficiali che ad agenti di pg indipendentemente se ricorrono i casi di particolare necessità e urgenza. Inoltre basterebbe la sola notizia e non il fondato motivo per procedere a suddette perquisizioni o sequestri.

In questo caso se la perquisizione non viene eseguita immediatamente è opportuno inviare un'informativa alla compete A.G. , richiedendo l'emissione di un decreto di perquisizione delegata.


Inoltre basterebbe la sola notizia e non il fondato motivo per procedere a suddette perquisizioni o sequestri

La Cassazione precisa che la perquisizione deve essere supportata da elementi indiziari circa la sussistenza di un illecito, che almeno in questo caso sono ben presenti.

andysan
28-03-10, 22: 31
La Cassazione precisa che la perquisizione deve essere supportata da elementi indiziari circa la sussistenza di un illecito, che almeno in questo caso sono ben presenti.

Sai per caso di che anno è questa sentenza?

ale66
29-03-10, 20: 20
Sai per caso di che anno è questa sentenza?

Si certo , Sentenza Corte di cassazione n° 48552/09 del 18/12/09.

abitcis
30-03-10, 01: 14
In questo caso se la perquisizione non viene eseguita immediatamente è opportuno inviare un'informativa alla compete A.G. , richiedendo l'emissione di un decreto di perquisizione delegata.



La Cassazione precisa che la perquisizione deve essere supportata da elementi indiziari circa la sussistenza di un illecito, che almeno in questo caso sono ben presenti.

ma quando c'è il sospetto che in un edificio vi sia un'arma non "regolare"(non denunciata, senza porto d'armi ecc)non si può perquisire senza mandato di perquisizione del di solito?

ale66
30-03-10, 08: 02
ma quando c'è il sospetto che in un edificio vi sia un'arma non "regolare"(non denunciata, senza porto d'armi ecc)non si può perquisire senza mandato di perquisizione del di solito?
Ci deve essere più di un sospetto , oramai la classica telefonata anonima non basta più, o tanto meno se si esegue tale atto senza le necessarie garanzie si potrebbe rischiare in caso negativo ripercussioni giudiziarie.

FRANCODUE
30-03-10, 08: 36
Dal T.U.L.P.S.:

Art. 41

Gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro.

abitcis
30-03-10, 12: 06
Dal T.U.L.P.S.:

Art. 41

Gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro.

beh dai mi sembra abbastanza garantista anche nei confronti degli agenti di ps!

FRANCODUE
30-03-10, 12: 17
Se non ci fosse quest'articolo lo si dovrebbe inventare ! :rotflmao:

tibidabo72
30-03-10, 19: 50
beh dai mi sembra abbastanza garantista anche nei confronti degli agenti di ps!

sarà come dici tu garantista..... un articolo creato negli anni di piombo.... ma e garantista per la P.G. ma anche nei confronti delle persone come te che potrebbero essere minacciate da quelle armi detenute illegalmente e che continuerebbero ad essere nascoste da individui per commettere chi sa quali reati

FRANCODUE
30-03-10, 21: 09
Collega dell'Arma,il Tulps risale all'ormai lontano 1931.
Penso solo che ti riferissi di sicuro ad altre norme in materia di perquisizione.
Però è sempre in vigore.
Questo si.
Nessun governo, da allora, ha mai pensato di abrogarlo.
In ogni caso ricordo che dopo una perquisizione eseguita con questo articolo, va redatto verbale da inviare per la relativa convalida al Procuratore della Repubblca.
Tranquilli che lo convalidano sempre
Il problema si pone se si travano cose diverse da armi munizioni ed espslosivi.
Che si fa ?
Nessun terrore.
Contattate pure il Publico Ministero di turno che vi farà subito un mandato specifico sulla cosa.
se non v'è l'ho può fare subito state tranquilli, farà lui in base alla vostra informativa un apposito suo decreto di sequestro.

elventisquero
30-03-10, 21: 23
Eh, Franco, grazie per i consigli

tibidabo72
30-03-10, 21: 52
Collega dell'Arma,il Tulps risale all'ormai lontano 1931.
Penso solo che ti riferissi di sicuro ad altre norme in materia di perquisizione.
Però è sempre in vigore.
Questo si.
Nessun governo, da allora, ha mai pensato di abrogarlo.
In ogni caso ricordo che dopo una perquisizione eseguita con questo articolo, va redatto verbale da inviare per la relativa convalida al Procuratore della Repubblca.
Tranquilli che lo convalidano sempre
Il problema si pone se si travano cose diverse da armi munizioni ed espslosivi.
Che si fa ?
Nessun terrore.
Contattate pure il Publico Ministero di turno che vi farà subito un mandato specifico sulla cosa.
se non v'è l'ho può fare subito state tranquilli, farà lui in base alla vostra informativa un apposito suo decreto di sequestro.

si franco perdonami avevo sbagliato articolo;) e del giugno del 1931 sorry

Futurocadetto
30-03-10, 22: 45
...mi permetto di aggiungere che il porto d'arma non è regolato solo dall'art.41 TULPS, ma anche (e forse soprattutto) nel codice penale agli artt. 697 (detenzione abusiva di armi), 699 (porto abusivo d'armi), con circostanze aggravanti descritte nell'art. 700...
misure penali:
art.679 --> arresto fino a 12 mesi o comunque non inferiore ai 3 mesi e ammenda di 371 € (se invece avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovino armi o munizioni, omette di farne denuncia alle autorità, si rischia l'arresto fino a 2 mesi e ammenda di 258 €)
art.699 --> arresto fino a 18 mesi o comunque non inferiore ai 3 mesi (e se il reato è commesso in un luogo ove sia concorso o adunanza di persone, o di notte in luogo abitato la pena può essere aumentata)

abitcis
30-03-10, 23: 48
sarà come dici tu garantista..... un articolo creato negli anni di piombo.... ma e garantista per la P.G. ma anche nei confronti delle persone come te che potrebbero essere minacciate da quelle armi detenute illegalmente e che continuerebbero ad essere nascoste da individui per commettere chi sa quali reati

ma mica era un attacco a qualcuno, tanto meno alle ffoo! hai inteso male la cosa :| voglio dire che non è una grande perdita di libertà personale ed è anche tutelato l'operato dell'agente di PG.... :|

Pippos
31-03-10, 00: 01
L'art.41 è uno dei pochi articoli che tutelano e danno un vero strumento alla PG

andysan
31-03-10, 02: 05
...mi permetto di aggiungere che il porto d'arma non è regolato solo dall'art.41 TULPS, ma anche (e forse soprattutto) nel codice penale agli artt. 697 (detenzione abusiva di armi), 699 (porto abusivo d'armi), con circostanze aggravanti descritte nell'art. 700...
misure penali:
art.679 --> arresto fino a 12 mesi o comunque non inferiore ai 3 mesi e ammenda di 371 € (se invece avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovino armi o munizioni, omette di farne denuncia alle autorità, si rischia l'arresto fino a 2 mesi e ammenda di 258 €)
art.699 --> arresto fino a 18 mesi o comunque non inferiore ai 3 mesi (e se il reato è commesso in un luogo ove sia concorso o adunanza di persone, o di notte in luogo abitato la pena può essere aumentata)

L'art 41 del TULPS non regola il porto d'armi.

Futurocadetto
31-03-10, 17: 00
beh in qualunque modo con il mio post volevo porgere la vostra attenzione anche agli articoli del codice penale riguardanti questo argomento, dato che fino ad ora si è parlato solo del 41 TULPS... ;)

FRANCODUE
31-03-10, 18: 18
Il tema del discorso, ricordo, è un presunto porto abusivo d'armi ripreso da una videocamera, e se lo stesso possa essere portato come prova.

giogio
11-04-10, 00: 02
domandone.. c'è problema a prendere il porto d'armi e non acquistare un arma? :jawdrop:
prima di aprire un nuovo topic sarebbe opportuno verificare che non ne esistano di simili di già aperti

matteo.23
11-04-10, 01: 08
no, puoi benissimo prendere il porto d'armi senza avere un arma !

FRANCODUE
11-04-10, 09: 40
Intanto che tipo di porto d'armi hai intenzione di prendere.

giogio
11-04-10, 11: 39
Intanto che tipo di porto d'armi hai intenzione di prendere.

ma credo ad uso sportivo.. vorrei prenderlo per il solo punteggio in quanto mi sembra di aver capito che ha validità 6 anni.. giusto?
quindi li investirei.. ma al rinnovo quanto c'è da pagare?

FRANCODUE
11-04-10, 12: 54
Puoi chiedere ogni informazione ala Polizia Amministrativa del tuo Commissariato di zona.
Tieni conto che i pagamenti variano a seconde delle leggi Finanziarie di ogni anno, per cui tra sei anni, chissà quale sarà la tassa.

giogio
11-04-10, 13: 44
capito.. anche se la cosa è relativa siccome fra 6 anni non dovrei averne più bisogno..

una cosa.. i militari hanno qualche agevolazione su incartamenti in meno o altro?

FRANCODUE
11-04-10, 15: 15
No.

RadiomobileRoma
14-06-10, 11: 08
Salve ragazzi sono in possesso del porto di fucile, uso tiro a volo, però ho dei dubbi, volevo sapere se con questo porto d' armi comunemente chiamato per uso sportivo, ho la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di pistola ( me ne serve una per il poligono) e se posso trasportarla ( da casa al poligono di tiro, seguendo la procedura).
Inoltre volevo sapere, se vorrei fare la conversione dal mio a quello per difesa personale è possibile? oppure devo farlo ex novo?

Un saluto

FRANCODUE
14-06-10, 12: 25
Leggiti questo link:
http://poliziadistato.it/articolo/314-Licenza_di_porto_di_arma_lunga_per_il_tiro_a_volo

Puoi comprare una qualsiasi arma che però sia attinente con l'uso esclusivamente sportivo.
Per la difesa personale devi fare il porto d'arma e lo rilascia il Prefetto.

RadiomobileRoma
14-06-10, 12: 31
ok...quindi solo pistole catalogate da tiro. Per quanto rigarda la difesa personale devo rifare praticamente tutto.

A_N_T_O_N_Y
14-06-10, 12: 35
Allora andiamo con ordine :) Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è Sì con il porto d'armi per tiro al volo puoi acquistare qualsiasi tipo di arma comune da sparo incluse le armi corte. Inoltre sempre con la stessa licenza puoi trasportare (ATTENZIONE NON PORTARE) sul territorio dello stato tutte le armi comuni da sparo che possiedi e non per forza nel solo tragitto da casa al poligono ma anche per andare in armeria, per andare a fare corsi o gare oppure più semplicemente per far visionare un'arma che hai intenzione di vendere ad un potenziale acquirente. Il tutto è sancito dalla circolare 559/C. 3159-10100 (1) 1 del Ministero dell'interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Le armi ovviamente vanno trasportate scariche, nelle apposite custodie e con le munizioni separate (esempio arma nell'abitacolo nella sua valigetta e munizioni nel cofano).
Per quanto riguarda invece la conversione del porto d'armi da TAV a difesa personale non è possibile in quanto si tratta di due tipi di licenza diversi quindi i documenti vanno fatti ex novo. Non è possibile neanche convertire il TAV in porto d'armi da caccia mentre si può fare il contrario. Infine tieni presente che il porto d'armi per difesa personale è una licenza di durata annuale rilasciata dal prefetto ed è richiesto un "giustificato motivo" oltre ai requisiti ordinari mentre gli altri tipi di porto d'armi sono rilasciati dal questore.

Saluti


P.S. se hai bisogno della circolare citata mandami una mail : antony@militariforum.com
Antonio

RadiomobileRoma
14-06-10, 16: 13
Meglio di cosi non potevi spiegarmelo!! Grandissimo e grazie mille!!

Snox
14-06-10, 21: 12
volevo sapere da utenti esperti del forum cm si fa ad ottenere il porto d'armi e se è molto difficile da ottenere x un civile.

†pr3d4tor
14-06-10, 21: 20
non è difficile..sono tante visite..altro non so.

abitcis
14-06-10, 21: 34
questo link ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno...

http://poliziadistato.it/articolo/312-Armi

basta google a volte, scrivi semplicemente "porto d'armi" e lo trovi ;)

Snox
14-06-10, 21: 43
grazie xD cmq adesso è decisamente ancora presto per farlo