PDA

Visualizza Versione Completa : Sedi e spostamenti per carriera



Filaus
27-04-11, 19: 47
In polizia penitenziaria,quanto è importante il trasferimento in diverse sedi ai fini della carriera?vengono fatti su eventuale richiesta?
Ci sono istituti penitenziari più "quotati" in quanto considerati altamente formativi per un appartenente al corpo?
facendo un parallelo con la polizia di stato,essere assegnati (o chiedere di essere assegnati) in zone particolarmente "calde"(ad esempio attualmente in alcune città calabresi o campane,oppure quì a Palermo negli anni delle stragi) è considerato una sotra di trampolino di lancio per la carriera.....
Mi chiedevo se ci fosse la stessa logica nella polizia penitenziaria

intek
27-04-11, 19: 50
per i direttivi e i dirigenti forse .... per gli agenti, sovrintendenti e ispettori non credo proprio.

8izilop
27-04-11, 21: 49
Non mi risulta che un agente della Polizia di Stato o un Carabiniere che presta servizio in una zona calda faccia carriera più velocemente rispetto a chi fa servizio a Reggio Emilia e la stessa cosa è in Polizia Penitenziaria, il passaggio da una qualifica ad un altra all'interno di un ruolo è automatico e automatico e stabilito; ad esempio da agente a gente scelto avviene dopo 5 anni di servizio.

Filaus
27-04-11, 22: 34
io non parlo di far carriera più velocemente,ma di avere nel proprio curriculum destinazioni che ti consentono di acquisire maggiore esperienza spendibile a livello lavorativo.
Quindi un istituto vale l'altro?non ci sono istituti più "formativi" nel senso che ci si fa maggiormente le ossa o nei quali si va incontro a situazioni più pericolose?

intek
28-04-11, 00: 06
se vuoi farti le ossa ( rotte ) devi passare per marassi almeno una volta, poi per regina coeli e infine a poggioreale !
e sarai così carico di carriera che al cmo manco ti chiederanno chi sei !

ken_shiro
28-04-11, 00: 38
se vuoi farti le ossa ( rotte ) devi passare per marassi almeno una volta, poi per regina coeli e infine a poggioreale !
e sarai così carico di carriera che al cmo manco ti chiederanno chi sei !

ahahahhahahaha!!!! quoto!! se poi non sarai ancora impazzito verrai ricordato come un eroe :D

adeinos
28-04-11, 12: 00
Ci sono certi istituti o certi tipi di servizi che fanno maggior punteggio per un eventuale trasferimento in una zona desiderata, non per scatti di carriera almeno per il personale non direttivo dirigenziale.

8izilop
28-04-11, 13: 56
In ogni Istituto acquisisci un bagaglio di esperienza diverso, perchè diverso è il modo di lavorare e perchè diversi sono gli Istituti fra loro, ci sono le Case Circondarilai, la Case di Reclusione, le Case di Lavoro e gli O.P.G. . A quanto detto aggiungi che ci sono Istituti dove sono presente solo detenuti appartenenti al circuito di Media Sicurezza e Istituti dove ci sono sezione detentve di: Media Sicurezza; Alta Sicurezza; AS 1 (ex 41 bis), 41 bis; protetti a vario titolo; semiliberi; etc etc.
Ovviamente lavorare in un Istituto dove sono presenti più tipologie di detenuti ti dà la possibilità di apprendere qualcosa in più.

alpacinn
29-04-11, 15: 02
gente che continua a scrivere di marassi e non ha ancora avuto il coraggio di parlare A LIBRO APERTO.... riescono solo a dire che marassi è brutto, che a marassi è un caos, che a marassi qua e la....ma nessuno dice cose chiare! nessuno dice "a marassi prendi schiaffi", o "a marassi ti prendono a calci i detenuti", o "a marassi urlano tutto il giorno e sbattono spranghe nelle celle"......fate esempi concreti per capire cosa succede in sto cavolo di marassi, non vi limitate a dire marassi è brutto......a marassi esci pazzo! spiegate! ;) fate anche più bella figura. Se poi bisogna dire che un carcere è un inferno solo perchè c'è qualche rissetta in più da gestire allora beh........ qualcuno non avrà la tempra giusta per fare il poliziotto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ahahahhahahaha!!!! quoto!! se poi non sarai ancora impazzito verrai ricordato come un eroe :D


guardalo li! :D puntuale come al solito! vado a farci l'on the job........ tra due settimane.....e poi darò LE MIE CONSIDERAZIONI, non vedo l'ora!

ken_shiro
29-04-11, 21: 04
Se poi bisogna dire che un carcere è un inferno solo perchè c'è qualche rissetta in più da gestire allora beh........ qualcuno non avrà la tempra giusta per fare il poliziotto.







guardalo li! :D puntuale come al solito! vado a farci l'on the job........ tra due settimane.....e poi darò LE MIE CONSIDERAZIONI, non vedo l'ora!

No.. no... carissimo... l'on the job non fa proprio testo.. anche perché non potrai fare NULLA e non verrai mai lasciato da solo. Fatti destinare lì, solo allora avrò il piacere di leggere un corposo resoconto della tua nuova "esperienza".. quando avrai solo "qualche rissetta in più da gestire".
La tua spavalderia è disarmante.

intek
29-04-11, 21: 12
scusa alpacinn, ma non posso parlare a libro aperto, sai perchè ? perchè direi cose ancora più brutte di quelle che potresti solo immaginare ... e qualcuno potrebbe anche offendersi !

manco dal 2002 e pensavo che le fossero cambiate, ma sonic mi ha confermato in pm la deriva di quella struttura, senza contare sugli ultimi accadimenti apparsi sulle cronache di questi ultimi giorni.
anche altri istituti soffrono le carenze fisiologiche di questa amministrazione, ma purtroppo quel carcere è nato male... molto male, e servirebbe un cambiamento radicale, ma nella nostra amministrazione è difficile che si cambi un qualcosa, figuriamoci cambiare in modo radicale una struttura come marassi .

mi fermo qui ....

cmq, nulla toglie che andando lì potresti trovarti bene, ... soprattutto da allievo agente !

alpacinn
29-04-11, 21: 24
io non voglio assolutamente avere la presunzione di parlare senza cognizione di causa, anche perchè sono fresco fresco di appena 1 mese di corso ma qualcosa mi sento di dirla in prospetto di quello che dovrò andare a fare........ 1.struttura mal messa? marcia??? decadente?? benissimo....li ci dobbiamo passare 6-8 ore, sono i detenuti che poveracci ci stanno male e che ci dormono e ci vivono appiccicati, 2.le cronache ultimamente che han detto??? una mega rissa tra due bande e successivamente dei ragazzi che gridavano "detenuti liberi!" e i detenuti che esaltati dalla cosa hanno iniziato a far chiasso! benissimo, dove sta il danno atroce? non ho letto di poliziotti pestati a sangue e squartati vivi, non ho letto di agenti piagnucolanti che scappavano inseguiti da detenuti con motoseghe rimbombanti nei corridoi, anzi, sicuramente durante la rissa avranno aspettato che sti qua si ungessero per bene, poi saranno andati dopo a raccoglierli col cucchiaino, secondo.......per quanto riguarda il chiasso della seconda faccenda a parte un pò di stress da rumore nessuno si è fatto male......... farsi le ossa quindi che significa? sopportare ste cose??? di sicuro si fa molto più le ossa un Parà! Quando sarò disperato a destinazione e mi renderò conto che invece ogni giorno rischierò la pelle peggio di un soldato che gira rischiando di saltare per aria ad ogni passo in Afganisthan chiderò scusa della mia spavalderia! ;) con questo, amici come prima, son solo mie opinioni.

adeinos
29-04-11, 21: 41
A Marassi all'epoca ci ho passato 3 mesi di tirocinio e non mi permetto di dire di conoscerlo perchè concordo con quanto detto da altri: bisogna lavorarci quotidianamente in prima persona per esprimere un giudizio, con questo non voglio darti addosso alpacinn in quanto sono assolutamente neutro sulla faccenda, io sono del parere che ogni posto abbia le sue particolarità, se prendiamo qualsiasi mestiere che sia del carabiniere , del muratore , del manager ci sta l'ambiente dove (pur facendo lo stesso lavoro) per raggiungere l'obiettivo si sgobba di più e quello dove c'è da spezzarsi (metaforicamente parlando) un pò le ossa, il posto dove si raggiunge il pieno risultato e quello dove al massimo ci si avvicina.
Non credo che il carabiniere che fa servizio fuori da villa Arcore abbia lo stesso carico di lavoro di chi sta a secondigliano o San Luca, convieni con me?

Personalmente penso che ognuno abbia le sue attitudini, ho visto e sentito colleghi anziani venire da posti e criticarli a man bassa ed altri colleghi venire dagli stessi posti e chiedere di tornarci, quindi le esigenze, attitudini, prospettive sono diverse.
Quindi non mi stupirei se un giorno avessimo non una o due ma anche tre o quattro opinioni su Marassi.

Però su una cosa devo dare ragione a kenshiro, credo si debba dare tempo al tempo per parlare: in un altro thread hai scritto che si guadagna molto nel nostro lavoro rispetto a quello che si fa, io penso che ogni centesimo sia meritato ma tutt'al più potrei aspettarmi una valutazione del genere da chi già qualcosa ha dato, non da chi per ora sta a scuola e giudica col metro della scuola no? Bada che non sto facendo l'anziano ma semmai ti sto dando una pacca sulla spalla per farti capire che l'entusiasmo va bene ma i passi vanno fatti uno alla volta :-)

Per tornare in tema sui trasferimenti, ecco i vari punteggi delle sedi disagiate, non copio tutto il documento che ho sottomano perchè verrebbe un bel papello:

<<Articolo 7 (Servizio prestato in sedi disagiate)


1. Per ogni chilometro di distanza dalle sedi per le quali si chiede il trasferimento



punti 0.002 fino ad un massimo di punti 2.00



Per la determinazione delle distanze si fa riferimento ai dati del programma informatico “Microsoft Auto Route Express”



2. Per ogni anno di servizio prestato:

per il personale che vi abbia prestato o sia in servizio presso le sedi di:

Favignana, e Porto Azzurro ulteriori punti 1.00

Asinara, Gorgona e Pianosa ulteriori punti 2.00



3. Per il personale in servizio presso gli istituti di Venezia Giudecca, per ogni anno di servizio prestato, ulteriori

punti 0.50



Tale punteggio spetta solamente per il trasferimento da detta sede e non è computabile per gli eventuali successivi trasferimenti.



4. Per il personale effettivo nella sede di Gorgona da almeno quattro anni, per ogni anno di permanenza successivo al secondo anno, è prevista una maggiorazione di punteggio, spettante solamente per il trasferimento da detta sede e non computabile per gli eventuali successivi trasferimenti, pari a:

punti 2.00



Le predette maggiorazioni si aggiungono al punteggio determinato ai sensi dell’art.6 comma 1 del presente decreto.

Per l’attribuzione del punteggio fanno fede le date risultanti dal foglio matricolare dell’interessato che deve essere allegato all’istanza a cura della direzione dell’istituto o del servizio di appartenenza.

>>

alpacinn
29-04-11, 21: 45
adeinos come al solito confermi la tua intelligenza e hai un modo di vedere le cose neutro e ponderato, valutandole senza pregiudizio ed essendo totalmente chiaro: come giustamente hai detto è tutto soggettivo, ognuno può avere diverse opinioni, non siamo tutti uguali........ grazie del tuo intervento, leggerti è sempre un piacere.