PDA

Visualizza Versione Completa : Entrare in Marina, Esercito, Aeronautica o Carabinieri?



Ella
26-04-11, 14: 25
Salve a tutti.
Spero che questo sia il posto giusto dove aprire la mia discussione. E'una domanda che non solo io mio pongo ma anche altri ragazzi che vogliono entrare alla Scuola militare. Il 'problema' sta nel scegliere in quale concorso puntare di più.
Cosa potrebbe ispirare di più la mia scelta? Vorrei dei vostri consigli sulla scelta del corpo d'arama.
Li farò tutti e tre come molti, almeno uno lo passerò. Ho sempre puntato per l'esercito, poi mi hanno parlato dell'aeronautica, poi l'estate passata, avendo avuto contatti diretti con persone che hanno avuto certe esperienze con la marina me ne sono interessanta anche io. Ho fatto dei corsi di nuoto e ho conseguito il patentino FIV. Ho iniziato a interessarmi del Morosini più delle altre scuole, ma l'esercito in un certo senso lo preferisco, non so il perché ma lo vedo meglio della Marina. Però penso e ripenso che magari sia meglio puntare per la marina e finisco sempre a pensare che l'esercito abbia qualcosa in più della marina.
Ho parlato con gli allievi delle varie scuole e la MM mi è parsa più aperta dell'EI anche come modo di pensare. Forse che l'esercito dia valori patriottici? Ho potuto parlare con un amico di mio padre che ora è ufficiale e ha fatto la Nunziatella e mi ha raccontato di tutto e di più e che ai giorni nostri è più semplice e meno stressante.
Non so cosa fare, si farò tutti e tre i concorsi è sicuro (sempre che non mi scartino alle preselezioni)... un vostro parere? Ve ne sarò grata!:)

alpacinn
26-04-11, 14: 42
io son stato in Marina di leva e volontario in Esercito, personalmente preferisco l'Esercito, la Marina da un certo punto di vista è più impegnativa, a cominciare dal vestirsi, più menate........in esercito hai la comoda mimetica quasi sempre addosso......poi sei di terra, non rischi di essere messa su una nave e imbarcata per mesi e mesi......cmq va a gusti, dipende cosa ti piace.

Raiden
26-04-11, 14: 53
Bè, innanzitutto io credo che uno dovrebbe arruolarsi per vocazione, non fare mille concorsi nella speranza di passarne uno. Mi sembra più saggio dire, ad esempio, "voglio entrare nell'Esercito" e quindi provare due o tre concorsi (volontario, sottufficiale, ufficiale) nell'ambito dell'Esercito.
Vabbè che se parli di scuole militari, immagino che tu abbia circa 15 anni: in questo caso, per ora puoi concorrere solo per tali scuole (Teuliè e Nunziatella per l'EI, Morosini per la MM, Dohuet per l'AMI).
In secondo luogo, mi pare ovvio che sia tu che sai cosa preferisci fare. Hai la passione degli alpini, dei parà o dei carri armati? Punta all'EI. Sogni di diventare pilota di caccia? Aeronautica. Il mare è la tua ragione di vita? Marina Militare. Ti interessa solo lo stipendio e il posto sicuro? Vai a fare qualcos'altro!
I valori patriottici credo che tu li troverai in tutte le FFAA, anche perchè senò siamo messi davvero male.

Ricordati però una cosa, che mi è stata detta da gente che parlava per esperienza personale. Le scuole militari di militare hanno il nome e poco altro. La vera carriera militare inizia dopo.

VateinPatria
26-04-11, 19: 35
Forse che l'esercito dia valori patriottici?

Forse che la Marina non ne dia?

P.S.: Ma poi, mi perdoni, Le fanno schifo?

FRANCODUE
26-04-11, 20: 27
Per favore !.
Non cominciamo a fare polemiche personali.
Se no si chiude visto che su questa cosa saranno state fatte almeno mille discusiioni da quando leggo questo forum.
Ognuno va dove è portato di andare o deve più gli piace punto e basta.
Ma è così complicata poi la cosa ?.!.

VateinPatria
26-04-11, 22: 19
Forse che la Marina non ne dia?

P.S.: Ma poi, mi perdoni, Le fanno schifo?

Alludevo ai valori patriottici. Non è assolutamente mia intenzione polemizzare, quasi si trattasse di una competizione tra Forze Armate, ambedue validissime (credo sia questo il senso del richiamo). è evidente che ognuno debba seguire le sue inclinazioni personali, solo è incredibile leggere

la MM mi è parsa più aperta dell'EI anche come modo di pensare. Forse che l'esercito dia valori patriottici?
come se l'innovazione e la modernizzazione consistano nel rifiutare i valori della Patria. Gradirei un chiarimento riguardo la frase citata.

The Wizard
26-04-11, 23: 35
Se ce la fai a portarli avanti tutti e tre fallo, puo' capitare di vincerli tutti e lì poi la scelta sarà dura.
Tu intanto impegnati e provaci.
Man mano che andrai avanti te ne accorgerai da sola dove sarai più portata o capirai quello che vorrai di più.
In bocca al lupo :)

Ella
06-05-11, 18: 29
Grazie, per avermi risposto.
No, non intendo dire che i valori patriottici non siano importatnti! Anzi, stanno alla base di questa scelta secondo me. In questo periodo devo fare un perscorso di ragionamento molto diffcile! Adesso cercherò di stare molto concentrata e dare il meglio.
e...crepi il lupo! ;)

alpacinn
06-05-11, 18: 41
ho sentito cmq dire che in Aeronautica si sta veramente bene! me ne hanno parlato davvero come un Corpo stupendo...... anche come turni di servizio..... è anche più complicato accedervi rispetto a Marina ed Esercito.

ale66
06-05-11, 18: 51
. Ti interessa solo lo stipendio e il posto sicuro? Vai a fare qualcos'altro!.

In questo caso ti dò un'altro consiglio , se ti interessa lo stipendio , come è anche giusto che sia , partecipa a tutti i concorsi possibili e immaginabili.

joenna
08-05-11, 18: 55
In questo caso ti dò un'altro consiglio , se ti interessa lo stipendio , come è anche giusto che sia , partecipa a tutti i concorsi possibili e immaginabili.

anche per quelli per fare l'impiegato delle poste hahaha

A parte gli scherzi, la scelta che fai adesso conta poco sulle scelte future. O meglio, conterà, ma non credere che facendo la nunziatella poi farai l'accademia dell'Esercito.
Pensa quale scuola si adatta meglio alle tue esigenze, tenendo anche conto delle impressioni che hai avuto ai varo Open Day.
In ogni caso non fasciarti la testa prima di essertela rotta, potrebbe essere che passi tutti e tre i concorsi, che ne passi uno, o anche che non passi proprio. Quindi don't worry be happy

scorpions
20-02-12, 15: 04
Marinaaaa per tutta la vita :)

shell
05-08-12, 00: 22
Esercito Italiano

Marina Militare

Aeronautica Militare

Arma dei Carabinieri

basilischio
05-08-12, 08: 59
Accorpata a quella già esistente.
Per cortesia evitiamo di aprire discussioni uguali o simi per contenuti.

annosis
10-08-12, 23: 48
Spero che sia giusto iniziare qui questa nuova discussione...in effetti riguarda due Forze Armate e non sapevo dove postare!
Vi spiego la mia situazione cercando di non essere troppo prolissa... Da quasi due anni ho deciso che tenterò di intraprendere la carriera militare come ufficiale. Il problema è che, ora come ora, non so con certezza in quale Forza Armata. Per più di un anno sono stata molto convinta di voler provare il concorso per l'Accademia Navale. Mi ero interessata molto alla Marina, e lo sono ancora, anche se questo mio interesse convive ora con quello per l'Arma dei Carabinieri... Non sono una sprovveduta, mi sono informata, so che mi troverei a svolgere attività completamente diverse...perché diverse sono in effetti queste due FF.AA. Sinceramente non penso di risolvere questa situazione tentando entrambi i concorsi...significherebbe troppa indecisione...
Mi piacerebbe trovare qualcuno qui sul forum che saprebbe spiegarmi come e in base a cosa decidere... Magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione...
Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno!!

beowuff
10-08-12, 23: 52
Come e in base a cosa decidere spetta solo a te. Puoi provare a scriverti su un foglio i vari pregi e difetti per entrambe le carriere, puoi estrarre a sorte, puoi far decidere a qualcun'altro.
Quello che posso consigliarti io è di leggere le discussioni qua sul Forum e di informarti bene, in modo tale da avere più elementi valutativi possibili, e fcalizzati soprattutto sul dopo Accademia; ricordati che in Accademia ci stai 5 anni, ma nella Forza Armata ce ne starai molti di più.
Un'ultima cosa, sembrerà scontato come consiglio, ma alla fine l'unico metro a cui fare riferimento è il tuo cuore.

annosis
11-08-12, 00: 18
Grazie dei consigli. Per fortuna ho ancora tempo per decidere e per saperne sempre di più su ciò che (eventualmente...)mi aspetta dopo le due accademie. Mi collego quasi tutti i giorni sul forum e cerco di capire ciò che potrebbe essere più per me...
Seguire il cuore...certo, ma non è facile!! Così su due piedi, in questo momento, sceglierei l'Arma dei Carabinieri. Però sono in un certo senso più "affezionata" alla Marina, perché ne so molto di più e perché è stata per molto la mia unica scelta...
Bè, ci penserò...

Point Man
11-08-12, 06: 27
Riunita alla discussione principale.

Spezzatino
18-01-13, 12: 55
Ciao,
voglio presentare domanda per tutte e due le categorie. Però nel caso avessi tanto di quel *******. da essere chiamato da entrambe, non vorrei ritrovarmi nel problema dell' indecisione. Facendo un giro su internet ho letto un pò di differenze, e sono arrivato alla conclusione che: L'esercito di forma a livello di macchina da uccidere (detto in maniera grottesca). La Marina invece è più da signorotto. Anche se cmq ho letto che la nostra marina è una delle più forti o al mondo o in Europa e che è molto superiore all' esercito.
Ora tutto ciò risale ad anni fa, solo alcune domande ho trovato dello scorso anno, quindi vorrei sapere se ora anno 2013 come sono combinate le cose.
Spero nella risposta di gente che ha o ha avuto esperienza nei due settori, o di gente che ci lavora, magari di grado. Quindi prego chiunque non ne capisca nulla di astenersi nl rispondere e fare la figura della capra, che ce ne sono tante in giro..
Grazie

NB: Non voglio commenti del genere : vai dove ti senti più portato, in questo posto pagano di più vai li ecc ecc.. Non vi dico cosa preferisco cosi da non condizionare i vostri commenti. Quindi niente commenti ovvi

Point Man
18-01-13, 14: 09
Spezzatino la invito a leggere bene il regolamento dove è precisato che è vietato fare il "multi posting" e aprire discussioni uguali o simili a qulle già esistenti.
Ho spostato qui la sua richiesta.