PDA

Visualizza Versione Completa : Domande e Curiosità sul CFS



Pagine : [1] 2 3

DG57
17-09-08, 17: 05
Ciao a tutti voi, ho una richiesta di informazione per gli esperti del Corpo Forestale :
A Militalia di Novegro cercavo una mimetica militare verde Oliva anni 80 , ma non l'ho trovata e ne ho trovata invece una simile, ma del Corpo Forestale , grigia, molto bella , con i velcro per i patches , credo si tratti di quella appena precedente a quella attuale , il venditore mi ha allegato anche un cinturone grigio in Nylon con i fori rivettati in metallo nero , una fondina e un portablocco sempre in Nylon grigio che si aggancia al cinturone .
Le domande sono :
Cosa si mette nel portablocco ? Sempre se si tratti di un portablocco , o è altro ?
Il cinturone sulla mimetica , non è solitamente di pelle nera con fibbia CFS ?
Esiste quindi nel CFS un cinturone Nylon grigio ed eventualmente dove e quando si mette ?
Grazie per le risposte delucidanti .

arat
17-09-08, 18: 55
Il cinturone a cui tu ti riferisci è probailmente quello in uso sull'uniforme da campagna fino a circa 5-6 anni fa. Era composto da cinturone in fibra con fibia in acciaio con l'acquila CFS in altorilievo, fondina chiusa per pistola, portamanette e portacaricatore, il tutto sempre in fibra di nylon. Oggi non è più in uso ed è stato sostituito dapprima da un cinturone e accessori in cuoio e fondina per estrazione rapida. Questo cinturone ha poi comunque subito delle modifiche nel corso degli anni fino ad arrivare ai due attualmente in uso che sono molto simili ma che si differenziano solo per il tipo di servizio che il personale deve svolgere (Es. ordine pubblico e normale servizio d'istituto). Spero di esserti stato di aiuto.

DG57
18-09-08, 09: 05
Grazie Arat, mah, anche se è fibra grigio , allora deve essere di qualche altro corpo, quello che mi han dato , perchè non ha la stemma CFS di plastica davanti , ma si aggancia con 2 ganci in metallo che inclinandoli uno sopra l'altro e poi riportandoli dritti chiudono il cinturone .
Poi nelle 2 file di fori che ha per tutta la sua lunghezza si aggancia una fondina .
Del portablocco sai dirmi nulla ? L'avevate in dotazione ?
Grazie .

arat
18-09-08, 09: 47
Non ricordo alcun portablocco. E poi gli accessori (fondina, ecc.) non si agganciavano ma scorrevano lungo iol cinturone.

DG57
18-09-08, 14: 17
Grazie per le tue osservazioni , intanto ho consultato i Topic della Polizia di Stato ed ho scoperto che questo cinturone apparteneva in passato al loro Reparto Celere , (oggi Reparto Mobile )

nanuccio
21-09-08, 21: 11
Secondo voi un alpino, uno ke come tutti quei vecchi alpini ke piacevano la natura, i boschi e le montagne, può avere la possibilità di entrare + speditamente nel corpo della Guardia Forestale?
Se si mi sapreste dire le modalità x entrarci e quando escono i concorsi pubblici anke se son in servizio proprio tra gli alpini...
grazie rispondetemi

arat
21-09-08, 21: 41
Non so dirti precisamente la procedura ma credo che anche un alpino, come qualsiasi altro Reparto dell'Esercito possa accedere nel CFS, sempre attraverso l'iter concorsuale previsto dalla normativa vigente. Un mio collega ha fatto tre anni negli alpini paracadutisti e adesso è un Forestale. Non so che procedura ha seguito ma credo che in parte questo esempio possa esseri di risposta.

Ops... tu dici più speditamente rispetto ad altri. Bè su questo ho dei forti dubbi.

Gunsmith
22-09-08, 10: 23
Toglietemi una curiosità... Ma un Ufficiale RN degli Alpini, può mantenere il grado nel passaggio nel CFS? Quindi passare, che ne so, da Tenete a Commissario? O deve per forza rinunciare al grado e ricominciare tutto da capo?

arat
22-09-08, 12: 07
Non credo ci sia la mobilità da un corpo dello Stato ed un altro. Penso proprio che occorra partecipare alle procedure concorsuali per l'accesso al ruolo dei Commissari del CFS, a prescindere dalla posizione che al momento si ha in altro Corpo. Questo salvo eventuali provvedimenti ad hoc che potrebbero essere emessi dal legislatore pro-tempore.
Comunque non è certo quello che ti dico quindi ti consiglio di chiedere ulteriori informazioni magari anche all'Ufficio Concorsi dell'Ispettorato Generale del CFS. Lì dovrebbero saperne sicuramente di più.

+marco+
22-09-08, 12: 46
Toglietemi una curiosità... Ma un Ufficiale RN degli Alpini, può mantenere il grado nel passaggio nel CFS? Quindi passare, che ne so, da Tenete a Commissario? O deve per forza rinunciare al grado e ricominciare tutto da capo?
Ufficiale alpino e Commissario forestale sono due cose completamente diverse, a iniziare dalla formazione

Phoenix
22-09-08, 12: 49
Gli amici hanno detto bene. Non esiste mobilità. Per transitare da un corpo all'altro, bisogna semplicemente fare e vincere gli iter concorsuali previsti. Essere alpino non da assolutamente alcuna precedenza nell'arruolamento, tantomeno rendo lo stesso "più speditivo".
Per le carrieri iniziali nel CFS, seconda la legge in vigore, bisogna aver effettuato il servizio in una forza armata in qualità di VFP1 (quindi alpino o bersagliere poco importa).

P.S. : I 3 anni a cui si riferisce Arat, erano riservati ai VFB (Volontari in Ferma Breve) Interforze, all'inizio (proprio sulla domanda) si sceglieva la Forza di Polizia dove transitare al termine della ferma triennale in una delle forze armate. Già a monte (quindi prima dell'arruolamento) le amministrazioni interessate (CC,GDF,CFS,PdS,VVFF,PP,etc.) provvedevano alle selezione dei candidati in base ai propri paramentri psico-fiso-attitudinali.

DrMountain
17-10-08, 10: 20
Mercoledi sono andato in una stazione CFS, vicino a me...
e ho chiesto info, per gli ispettori e commissari...

a loro parere ci sarà da aspettare un bel po',
entrando a breve i nuovi 100 commissari,
che avevano inziato l'iter con il concorso del 2004,
se non c'è una massa di gente che va contemporaneamente
in pensione o in congedo
per un po' non faranno nuovi concorsi...
si parla almeno di un paio di anni!!!

Va bè... nell'attesa troviamoci qualcosa di simile,
ma alternativo da fare... poi si vedrà!!!

arat
17-10-08, 22: 31
Ti confesso che quando leggo questo forum provo una forte amarezza vedendo che ci sono tante persone come voi che vorrebbero entrare nel CFS non solo con lo scopo di un "posto fisso" ma perchè motivati e interessati veramente ai compiti svolti dal Corpo. E pensare che purtroppo molti vincitori di concorso che adesso indossano la mia stessa divisa, se ne fregano altamente. Spero solo che con il tempo imparino ad apprezzare la Forestale. Si sa che il nostro Copro ha tanti problemi, anche gestionali interni, ma la divisa che si indossa va sempre onorata, soprattutto per tutto ciò che essa rappresenta.

In relazioni alle assegnazioni di persone del Sud credo che debba essere fatta una riflessione a monte. Purtroppo (o per fortuna.... dipende dai punti di vista), non sono molti i cittadini del Nord che partecipano ai concorsi nel CFS (ma anche nelle altre Forze di Polizia e Forze Armate). Eì quindi ovvio che ci sia una maggioranza di persone del Sud che vengono assegnate, all'uscita del corso, al Nord. Ma a me sembra anche giosto che ognuno di queste persone possa aspirare ad avvicinarsi a casa sua. Forse una soluzione potrebbe essere una nuova formulazione dei concorsi su base regionale ma secondo voi, nell'epoca della globalizzazione, dell'europeizzazione e così via, credete che ciò possa avvenire. Quindi non credo sia giusto criminalizzare chi, una volta mandato al Nord o comunque lontano da casa sua, cerca di tornare quanto prima nelle sue zone. Fermo restando che anche se si è in una sede lontana o disagiata, questa non è una giustificazione per essere superficiali, o menefreghisti o "scazzati" sul lavoro. Wuesto non è assolutamente tollerabile.

Induk84
28-10-08, 12: 59
Mi diceva il commissario della "mia" stazione CFS,
che negli ultimi anni tutti gli agenti che gli mandano sono solo del Sud
anche se lui fa richiesta di personale che conosca il territorio in cui opera
(o per lo meno voglia starci per un po')...

(senza offesa, non ho nulla contro di loro, anzi li capisco!)

e tutti quelli che gli hanno appioppato negli ultimi 10 anni
non hanno avuto il minimo interesse di stare qua (genericamente al Nord),
e se ne fregano altamente, perchè lo fanno con il solo scopo
di chiedere poi l'avvicinamentoa casa...

anche questo è qualcosa che lede l'operatività e l'efficienza...
e quindi anche le modalità di destinazione dovrebbero essere riviste!


Potresti spiegarmi in cosa consistono e come si svolgono le modalità di destinazione?
in base a cosa un vincitore del concorso in forestale viene mandato in questa o quella regione? è tutto a caso immagino :)
anche in forestale non è possibile x un tot di tempo venire assegnati alla propria regione di appartenenza, cosi come accade nell'Arma, in Finanza e in altri corpi?!

altra domanda: poichè i vincitori dei concors x commissari e agenti del 2004 hanno da poco cominciato il corso... ovviamente si parla di un grosso rinvio riguardo a un probabile futuro concorso similare...
Ma di ispettori il CFS nn ha bisogno? non si sa nulla se potesse uscire un concorso pubblico x il ruolo ispettori..mi sembra strano, e pensare che le ff.aa. organizzano annualmente concorsi pubblici (aperti a personale civile) x gli allievi sottufficiali :( sob...
gradirei moltissimi sapere qualcosa a riguardo, se ci sono quanto meno voci di corridoio..

Mi scuso se sto stressando :( putroppo in materia ci sono pochissime persone in grado di fornire risposte certe e affidabili e mi affido alla preparazione e la disponibilità di alcuni di voi che sono realmente competenti in materia

grazie ancora

arat
28-10-08, 16: 15
Le destinazioni per gli agenti di nuova nomina derivano da una procedura interna chiamata appello. Ovvero, vengono individuate delle sedi che necessitano di personale (in base alla pianta organica), per queste sedi viene indetto un appello per il personale in servizio, nel senso che viene dapprima valutato se c'è da parte del personale, l'intenzione di avere dei trasferimenti in quelle sedi. Fatto quest, si valutano nuovamente le sedi che a seguito dell'appello, sono sature o quelle che si sono svuotate, e su questa base si procede quindi all'assegnazione dei nuovi agenti. L'Assegnazione può avvenire anche sulla base di particolari esigenze contigenti. Per esempio gli ultimi agenti uscenti dal corso, erano stati predestinati a sedi all'interno dei Parchi Nazionali. A seguito dell'appello interno, queste sedi sono state riempite con i trasferimenti fatti dal personale in servizio e quindi i nuovi sono andati a sostituire il personale trasferito.
Un pò incasionato ma più o meno funziona così. Sul fronte Ispettori non si sa niente di eventuali concorsi.

arat
05-12-08, 21: 31
Stavo facendo una considerazione con me stesso. E' vero che stiamo attraversando un periodo di forte crisi e che l'economia europea (per non parlare di quella italiana), è sull'orlo della recessione, ma spesso in questi casi, proprio per un rilancio dell'economia (parlo in questo caso dei consumi) e per una sferzata di ottimismo, un intervento politico di bandire qualche concorso pubblico nelle forze armate potrebbe essere ben gradito dalla cittadinanza. Forse sono considerazioni errate ma chi lo sa....

deser
06-12-08, 11: 39
un carabiniere può passare al corpo forestale?? se si deve fare "l' anno" x far parte del corpo forestale?
io sarei intenzionato ad entrare nel corpo forestale, ma i concorsi li fanno ogni 3 anni se nn sbaglio, ed allora x nn "perdere" l'anno da vfp1 accederei ai ccc per poi quando esce il concorso del cfs farlo, si può fare??

arat
06-12-08, 12: 20
Non esiste la mobilità tra un Corpo ed un altro. Questo significa che nel momento in cui si entra in un Corpo diverso si fa tutta la normale trafila.

arat
03-02-09, 12: 47
Ragazzi, visto che questo forum non è diretto solo agli appartenenti del CFS, mi sembrava simpatico aprire una discussione sulla presenza su tutto il territorio del CFS. Alla luce della legge di riforma del Corpo Forestale dello Stato, non vi sono delle preclusioni al fatto che possano essere aperti uffici territoriali nelle Regioni dove attualmente non è presente. Quale potrebbe essere, qualora si applicasse in toto la legge di riforma, il rapporto con i Forestali Regionali già presenti sul territorio? Io ritengo che, alla luce delle funzioni di polizia amministrativa che ricoprono i CF regionali, non credo che il CFS andrebbe a scontrarsi con queste realtà. Ovviamente dovrebbe essere un CFS che si discosta totalmente (come già da oltre un trentennio detta il legislatore) da materie prettamente di competenza regionale e quindi si dedichi eclusivamente ai compiti a lui demandati dalla legge (polizia agro-ambientale, polizia giudiziaria, concorso dell'ordine e nella sicurezza pubblica). Si vedono già dei segnali. Da poco ho saputo che a breve sarà istituito un Nucleo CITES a Trapani e se va in porto una proposta normativa, in tutte le Procure dovrebbero essere istituite le Sezioni di Polizia Giudiziaria del CFS. Detto questo vorrei che tanti di voi si esprimessero su questo argomento e soprattutto i colleghi CF Regionali anche perchè sono curioso di avere un dialogo con loro e conoscere le loro opinioni. Ovviamente vorrei sgomberare il pensiero di chi potrebbe interpretare questa nuova discussione come un tentativo di denigrare i colleghi Regionali. Non è questo l'intento. Tutt'altro. Come già detto, a mio parere, i compiti sarebbero diversi e comunque si potrebbe collaborare molto.

CFVA
03-02-09, 13: 15
per quanto riguarda la Sardegna,siamo in una fase di transizione,dovrebbe esserci si spera a breve la riforma della legge istitutiva del CFVA (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale);noi abbiamo già le sezioni di P.G. nelle procure,e devo dire che la magistratura ci considera parecchio (almeno a livello di nuclei di P.G.).Siamo stati noi ad inventare nel 1994 i nuclei investigativi antincendio (il CFS è venuto da noi ad imparare la materia),abbiamo un ufficio CITES anche se composto da una sola persona...)e soprattuto siamo 1400 in una sola regione mentre il CFS è diviso in 15 regioni con un organico in proporzione molto più ridotto del nostro.Sinceramente mi lascia un pò perplesso l'idea che il CFS venga in Sardegna a fare attività di P.G.,visto che io e tutti i miei colleghi siamo agenti di P.G. e di P.S.;è vero che noi al momento non abbiamo alcune delle loro competenze,almeno non ufficialmente,dato che riguardo i servizi di ordine pubblico abbiamo sempre fatto servizio ai seggi elettorali,abbiamo partecipato a servizi in occasione di sequestri di persona,per cui penso che se accadrà che i colleghi del CFS vengano da noi a lavorare,mi auguro che siano chiare le competenze nostre e loro,fermo restando che di fatto collaboriamo già (spesso ci rivolgiamo a loro per interrogare banche dati) e che per quanto mi riguarda siamo un'unica famiglia.Piuttosto io mi auguro che prima o poi si arrivi ad essere totalmente parificati a loro

arat
03-02-09, 13: 48
Come detto prima, non ho mai inteso dire che è meglio uno piuttosto che un altro. La mia è solo una discussione aperta per capire i pareri di un pò di persone. Credo che per quanto attiene il tuo auspicio di parificazione, questo sia difficile a meno che il CFS non venga smembrato e trasformato tutto in CF Regionale. (forse intendi parifica economica? se è questo che intendi non so dirti perchè non conosco le differenze tra noi). Però ti faccio una domanda. Vista ormai che si vive in un'epoca di globalizzazione, e che quindi i reati di tipo ambientale (vedi traffico di rifiuti, specie esotiche protette....) secondo te, il limite giurisdizionale di un CF Regionale (ovviamente legato al territorio della sua Regione) non potrebbe essere di intralcio ai fini di indagini oltre confine regionale?..... fermo restando che si possa sempre collaborare.
Sapevo bene dei vostri nuclei AIB e per i quali siete all'avanguardia. Non ricordarmi il problerma del numero di personale. Quello purtroppo è sempre un nostro grandissimo problema. beati voi. In 1400 per un territorio relativamente piccolo credo che si possa lavorare veramente con maggiore serenità e anche serietà.

CFVA
03-02-09, 14: 18
Per parificazione intendo diventare uguali a voi in tutto e per tutto;nella nostra legge istitutiva c'è ancora scritto che siamo un corpo tecnico con funzioni di polizia,io spero che diventeremo un corpo di polizia ambientale.Per quanto riguarda le indagini oltre il confine regionale,è già successo in passato che siano state fatte operazioni interforze tra noi e voi con ottimi risultati,per cui non vedo il problema;quando c'era da operare fuori regione ci si è rivolti ai 'fratelli maggiori del CFS' enon mi risulta ci siano mai stati problemi;oltretutto data la vostra cronica carenza di organico,mi sembra contro producente disperdere ancora di più le risorse umane aprendo uffici nelle regioni autonome;ma a Caprera ci siete ancora?Mi pareva che l'ufficio fosse stato chiuso,tanto che alcuni di voi sono transitati da noi

arat
03-02-09, 14: 42
Caro CFVA io credo che la presenza della parola "corpo tecnico" nella vostra legge istitutiva sia fondamentale. E' proprio quella parola che vi lega al vostro territorio e quindi alla vostra Regione come Istituzione. Non fraintendermi. Con questo non voglio dire che non fate altro. Mi spiego meglio. Nei lontani anni '70, quando vi fu la delega alle Regioni di molte materie prima gestite dallo Stato, tra l'altro, anche le competenze tecniche del CFS sono sparite e quindi anche le funzioni amministrative e legate per esempio alla gestione del patrimonio silvo-pastorale, alle utilizzazioni boschive, ecc. Competenze tecniche che sono per diritto di competenza delle Regioni e che, come nel Vs. caso, le esercita per mezzo dei Corpi Forestali Regionali. Anche una Regione non a statuto speciale potrebbe istituire un corpo forestale locale, ma sempre perche questo dovrebbe svolgere quelle funzioni tecniche (vedi sopralluoghi istruttori per le istanze di taglio, verifiche sui vincoli idrogeologici, ecc) che sono per l'appunto materia di competena delle Regioni.
Ti faccio un esempio forse più efficace. Gli incendi boschivi. Questi sono di competenza delle Regioni. Il CFS ci entra perchè in concorso con le Regioni (vedi L. 36/04 di riforma del CFS) o perchè magari qualcuna di queste stipula delle convenzioni con il CFS per le operazioni di direzione delle operazioni di spegnimento. Se non fosse così, il Corpo Forestale dello Stato svolgerebbe sugli incendi esclusivamente le operazioni legate alla polizia giudiziaria ( e che ,tra parentesi ti dico, sono quelle che il CFS dovrebbe svolgere in esclusiva). Ci pensi, con l'organico del CFS di cui parlavamo prima, un'agente CFS che interviene su un incendio deve, contemporaneamente, coordinare le squadre di intervento, verificare rischi per l'incolumità, coordinare eventuali mezzi aerei intervenuti, perimetrare l'area percorsa dal fuoco a mezzo di gps, quantificare i danni causati dal fuoco, fare le indagini necessarie a rinvenire all'autore del reato, fare non so quanti adempimenti cartacei, fare (non so se lo fate anche voi) il fascicolo territoriale e così via.... scusa, ho detto "ci penis", ma non ce n'è bisogno. E' veramente così.
Per quanto riguarda la collaborazione tra noi, su questo non c'è assolutamente niente da dire. Ben venga, anzi, se non ci fosse sarebbe un disastro. per noi, per voi ma soprattutto per la comunità che non potrebbe beneficiare di tante operazioni a tutela dell'ambiente che vengono svolte congiuntamente.

CFVA
03-02-09, 15: 05
se non sbaglio i colleghi della Sicilia hanno nella loro legge istitutiva un preciso richiamo,assieme agli altri compiti,al concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica.Ecco,io spero si giunga anche noi a questo,visto che siamo una regione a statuto speciale.Alcune competenze tecniche le abbiamo perse,soprattutto da quando è stato creato l'Ente foreste;stiamo andando lentamente verso un maggiore orientamento all'attività di vigilanza,tant'è che le procure ci delegano indagini di ogni genere,non solo relative amaterie forestali.Non so se si apriranno vostri uffici da noi,non ne ho avuto notizia,se accadrà,mi auguro che non sia perchè qualcuno ci considera di serie B;fosse per me in Italia ci sarebbe un solo Corpo Forestale,ma dato che esiste il CFVA e io ne faccio parte,difendo la mia 'famiglia',fermo restando che per me il punto di riferimento è sempre il CFS,da cui noi deriviamo

arat
03-02-09, 15: 21
Capisco a cosa ti riferisci adesso che mi hai fatto il confronto con la Sicilia. Non ritengo affatto che siate di serie B. Tutt'altro. Per il resto sono pienamente daccordo con te. Quello che dici ti fa onore. La divisa che indossiamo, che essa sia di vigile, di forestale statale o regionale, di poliziotto o di carabiniere, va sempre onorata e rispettata. Per tutto quello che ha rappresentato e rappresenta ancora. I problemi sono tanti sia a livello nazionale che a livello regionale. Ma questo non deve assolutamente distogliere noi operatori dal senso del dovere che è alla base del nostro lavoro.
Spero che ci siano anche altri colleghi che si uniscano a noi per discutere serenamente di questi argomenti.

CFVA
03-02-09, 15: 40
Sai cosa mi da molto fastidio?che tanti,troppi colleghi del CFVA si autoconsiderano di serie B,stanno sempre a dire :non dobbiamo fare i carabinieri'...ma cosa vuol dire?E' forse un disonore fare il carabiniere?Ne ho le scatole piene di sentire gente che è convinta che noi dobbiamo solo spegnere incendi e autorizzare il taglio della legna...e allora perchè porto una pistola e un paio di manette?Perchè dietro il mio tesserino c'è scritto che sono agente di P.G. e di P.S.?Scusa lo sfogo,ma sono entrato nel Corpo non soltanto per avere un lavoro,ma perchè vorrei fare qualcosa di concreto al servizio della mia terra, e per me portare una divisa significa avere dei doveri precisi,ma a volte mi pare di essere un marziano.

arat
03-02-09, 16: 25
Non te la prendere. Queste persone che hai descritto stai certo che non stanno solo nel CFVA ma ovunque, persino negli stessi Carabinieri che loro citano. L'importante è non adeguarsi mai a questo tipo di ragionamenti ma di proseguire sempre con onore a svolgere il lavoro per il quale siamo pagati e che tra l'altro abbiamo la fortuna di fare.

arat
03-02-09, 19: 02
Ciao, anche io anche se non sono nel corpo forestale sono interessanto all'argomento:

cosa intendi per "possano essere aperti uffici territoriali nelle Regioni dove attualmente non è presente"

Ma secondo te, alla luce delle varie riforme del corpo forestale, potranno esserci anche nuovi concorsi, a livello regionale in Sicilia e a livello nazionale per tutti?

Siamo molto lontani da quanto chiedi. Quello a cui mi riferivo è che se si legge con attenzione la normativa di riferimento del CFS, non è scritto da nessuna parte che questi non debba essere presente in alcune Regioni.
Questo non significa che da un giorno all'altro possa però avvenire. Ma al momento non se ne parla se non per le sedi nelle procure e la possibilità di aperture di nuclei CITES in tutte le dogane. Ma ovviamente non si conoscono nè le modalità nè come saranno coperti eventuali posti necessari. Attenzione. non c'è niente di concreto quindi non metterci il pensiero.

tonyseagal
03-02-09, 22: 01
Salve a tutti,
sono Antonio, vorrei avere delle informazioni
sugli AGENTI guardia foristali, in quanto la mia conoscenza a riguardo
è minima:
quello che so è che presta servizio in montagna con operazioni di
ripopolamento e/o rimboscamento,
lavora circa 6 ore al giorno (come quasi tutti posti statali),
stipendio circa 1200 euro mensili (mi riferisco ai semplici agenti),
e nient'altro...anzi non son nemmeno sicuro se
quello che so corrisponde al vero.

arat
03-02-09, 22: 14
Andiamo per punti:
- Il termine "guardia forestale" non esiste più da molti anni. Si dice Agente del Corpo Forestale dello Stato.
- Il Corpo Forestale dello Stato (abbreviato CFS) è un Corpo di Polizia dello Stato ad ordinamento civile (come la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria).
-Le attività a cui ti riferisci non rientrano tra quelle svolte dal CFS. I rimboschimenti, i ripopolamenti e così via, sono attività svolte generalmente dalle Regioni, dalle Province o dalle Comunità Montane.
- Il CFS è strutturato in una sede centrale a Roma denominata Ispettorato Generale, in Comandi Regionali e Comandi Provinciali (ci sono poi Comandi Distrettuali, Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente che operano nei parchi e altre tipologie di Uffici). In ultimo, ma non per ordine di importanza, vi sono i Comandi Stazione, circa 1000 su tutto il territorio Italiano. Le sedi dei Comandi Stazione sono in diversi Comuni Italiani e generalmente ogni Comando Stazione ha una giurisdizione territoriale di competenza che varia su diversi Comuni limitrofi. L'attività del CFS non è limitata alla montagna. Questo lo era molti anni fa quando svolgeva soprattutto attività di vigilanza e gestione dei beni silvo-pastorali italiani. Oggi il CFS è una forza di Polizia specializzata nel campo ambientale (agro-ambientale, traffico illecito di rifiuti, inquinamento, tutela delle specie di flora e fauna particolarmente protette, vigilanza nelle aree protette nazionali, ...... e molto altro ancora).
Sull'orario di lavoro bisogna dire, per la precisione che esso prevede 36 ore di lavoro settimanali e generalmente sono suddivise per 6 al giorno su 6 giorni (non vuol dire che la domenica il CFS non lavora) anche se alcuni Uffici possono articolare l'orario di lavoro anche su 5 giorni. Sullo stipendi base di un agente ci siamo più o meno con la cifra da te citata. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.

tonyseagal
03-02-09, 22: 49
Grazie Mille Arat, sei stato chiarissimo!
Abbi pazienza se mi oso a disturbarti ancora...
Rispetto alle mansioni della polizia e dei carabinieri,
le quali, credo implichino una maggiore esposizione al pericolo
(conflitti a fuoco, inseguimenti, risse...),
in base alla tua esperienza,
tu credi che il lavoro CFS sia più sicuro da questo punto di vista?

8izilop
03-02-09, 22: 51
Andiamo per punti:
- Il termine "guardia forestale" non esiste più da molti anni. Si dice Agente del Corpo Forestale dello Stato.
- Il Corpo Forestale dello Stato (abbreviato CFS) è un Corpo di Polizia dello Stato ad ordinamento civile (come la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria).
-Le attività a cui ti riferisci non rientrano tra quelle svolte dal CFS. I rimboschimenti, i ripopolamenti e così via, sono attività svolte generalmente dalle Regioni, dalle Province o dalle Comunità Montane.
- Il CFS è strutturato in una sede centrale a Roma denominata Ispettorato Generale, in Comandi Regionali e Comandi Provinciali (ci sono poi Comandi Distrettuali, Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente che operano nei parchi e altre tipologie di Uffici). In ultimo, ma non per ordine di importanza, vi sono i Comandi Stazione, circa 1000 su tutto il territorio Italiano. Le sedi dei Comandi Stazione sono in diversi Comuni Italiani e generalmente ogni Comando Stazione ha una giurisdizione territoriale di competenza che varia su diversi Comuni limitrofi. L'attività del CFS non è limitata alla montagna. Questo lo era molti anni fa quando svolgeva soprattutto attività di vigilanza e gestione dei beni silvo-pastorali italiani. Oggi il CFS è una forza di Polizia specializzata nel campo ambientale (agro-ambientale, traffico illecito di rifiuti, inquinamento, tutela delle specie di flora e fauna particolarmente protette, vigilanza nelle aree protette nazionali, ...... e molto altro ancora).
Sull'orario di lavoro bisogna dire, per la precisione che esso prevede 36 ore di lavoro settimanali e generalmente sono suddivise per 6 al giorno su 6 giorni (non vuol dire che la domenica il CFS non lavora) anche se alcuni Uffici possono articolare l'orario di lavoro anche su 5 giorni. Sullo stipendi base di un agente ci siamo più o meno con la cifra da te citata. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.

Se mi è permesso vorrei fare una piccola precisazione, in Sardegna e in Sicilia il CFS non è presente, non so come si chiami in Sardegna ma in Sicilia si chiama Guardia Forestale, ha gli stessi compiti del CFS pero è polizia locale e non forza di polizia dello stato.

tonyseagal
03-02-09, 22: 57
Ah! grazie 8izilop...
Certo che ti è permesso, sono qui apposta,
mi interessa sapere più cose possibili.
Quindi non mi sbagliavo quando dissi GUARDIA FORESTALE...

8izilop
03-02-09, 23: 03
Ah! grazie 8izilop...
Certo che ti è permesso, sono qui apposta,
mi interessa sapere più cose possibili.
Quindi non mi sbagliavo quando dissi GUARDIA FORESTALE...

Se sei siciliano non ti sbagliavi, altrimenti si, eri in errore.

tonyseagal
03-02-09, 23: 06
Non Siciliano, ma quasi...
CALABRESE, prov. R.C.
Vuoldire che sono in torto?
Dalle mie parti tutti dicevano Guardia forestale...
Bho.

Ma riguardo ai giorni festivi invece?
Il CFS è attivo pure durante le festività? presumo di sì,
forse non tutti, ci si organizzerà in turni tra colleghi...è corretto?

arat
05-02-09, 22: 20
Ma riguardo ai giorni festivi invece?
Il CFS è attivo pure durante le festività? presumo di sì,
forse non tutti, ci si organizzerà in turni tra colleghi...è corretto?

Si. Il CFS lavora anche i giorni festivi. E' come hai detto tu. generalmente ci si organizza tra colleghi per far sì di coprire i turni festivi.

tonyseagal
05-02-09, 22: 36
Si. Il CFS lavora anche i giorni festivi. E' come hai detto tu. generalmente ci si organizza tra colleghi per far sì di coprire i turni festivi.

ok, grazie...

Riguardo le ferie, Arat che mi dici?
Come organizza le ferie (estive) il CFS...
Quanto vi concede e quando?
(è la domanda che ti ho posto in un messaggio privato)

arat
05-02-09, 22: 57
Riguardo le ferie, Arat che mi dici?
Come organizza le ferie (estive) il CFS...
Quanto vi concede e quando?
(è la domanda che ti ho posto in un messaggio privato)

Infatti in privato ti ho appena risposto. Comunque, qualora anche altri amici fossero interessati all'argomento, per l'estate, visto il problema degli incendi, si da la possibilità di fruire di max 15 gg nel periodo da luglio a settembre.

nocs&gis
13-03-09, 21: 10
scusate la mia ignoranza ma un agente della guardia forestale puo svolgere le attivita dei carabinieri o della polizia

arat
13-03-09, 21: 25
scusate la mia ignoranza ma un agente della guardia forestale puo svolgere le attivita dei carabinieri o della polizia

Caro amico, ti dico subito che si dice agente forestale. Il termine "guardia" non esiste più da molti molti molti anni. Comunque per quello che chiedevi sappi che gli agenti del CFS, dei CC, della Polizia di Stato, della GdF e della Polizia Penitenziaria hanno tutti le stesse qualifiche. In teoria tutti possono fare qualsiasi attività, ma a rigor di logica io non chiederei ad un forestale di fare una verifica fiscale ad un'azienda come non chiederei ad un'Agente della Polizia di Penitenziaria di verificare il danno ambientale causato da abuso a danno del territorio. Il comparto sicurezza è composto da 5 forze di polizia di cui 2 ad ordinamento militare (CC e GdF) e 3 ad ordinamento civile (Polizia, Forestale e Polizia Penitenziaria). Di queste, tre in particolare (Polizia Penitenziaria, CFS e GdF) svolgono dei compiti più specifici mentre le altre sono a livello generale. Questo però non toglie che se smarrisci la carta di identità tu non possa presentare la denuncia presso qualsiasi Ufficio di una di queste Forze di Polizia. Ovviamente ti auguro di non farla dove lavora la Polizia Penitenziaria.:)

aquiladellanott
26-03-09, 21: 45
ragazzi una curiosità, ma la guardia forestale, in quanto polizia ambientale si occupa anche dell'inquinamento marino?
E in quanto polizia possono anche intervenire in casi di manifestazioni etc? Come agente di pubblica sicurezza? grazie

arat
27-03-09, 10: 47
ragazzi una curiosità, ma la guardia forestale, in quanto polizia ambientale si occupa anche dell'inquinamento marino?
E in quanto polizia possono anche intervenire in casi di manifestazioni etc? Come agente di pubblica sicurezza? grazie

L'Agente Forestale (e non guardia), e quindi il Corpo Forestale dello Stato, ha la qualifica di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria. come già detto in altri post, gli appartenenti alle 5 Forze di Polizia dello Stato (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) hanno tutti le stesse qualifiche ed in teoria possono svolgere tutti le stesse attività. E' ovvio che poi ci sono dei Corpi specializzati in determinati settori che quindi svolgono, non dico in maniera assoluta ma con prevalenza, le attività vicine al loro campo di azione.
In merito alla pubblica sicurezza, io credo che tu intenda sapere se il CFS partecipi a servizio di Ordine Pubblico. La risposta è si. Vedi G8, Emergenza rifiuti in Campania, in alcune province svolge servizio anche negli stadi.
Però chiarisco ancora che se vuoi denunciare una frode fiscale non vai certo dal Corpo Forestale o dalla Polizia Penitenziaria o se devi denunciare un reato ambientale ti rivolgi certamente al CFS piuttosto che alla GdF. Fermo restando che poi ogni singola Forza di Polizia possa avere al suo interno dei nuclei che svolgono aprticolari attività più vicine alle specializzazioni di altri Corpi. Vedi il Nucleo Tutela Ambiente dei CC o il nucleo della GdF che effettua i controlli sulla rete internet.

aquiladellanott
27-03-09, 14: 07
e riguardo la tutela del mare?
Grazie

arat
27-03-09, 15: 00
e riguardo la tutela del mare?
Grazie

La tutela del mare, in senso lato è generalmente attribuita alla Capitaneria di Porto-Guardia costiera, ma anche in questo caso le Forze di Polizia, come anche il CFS, possiedono dei mezzi navali e quindi espletano particolari servizi in mare. Bisognerebbe però sapere per tutela del mare cosa si intende, se inquinamento, pesca di frodo, controlli ai mezzi da diporto, ecc. Nel particolare, il CFS utilizza i mezzi navali soprattutto per il controllo delle fasce costiere, soprattutto quelle che ricadono nei Parchi Nazionali ma anche per verificare casi di abusi sul territorio marino, vedi i cercatori di Datteri di mare che distruggono le scogliere del nostro Paese. Attenzione però a non confondere i Parchi Nazionali con le Riserve Marine, infatti per i primi la sorveglianza è affidata al CFS mentre per queste ultime alla Capitaneria di Porto.
Comunque, come detto sopra, ci sono casi e casi e quindi per particolari esigenze l'utente (ovvero noi cittadini) va generalmente a denunciare dei determinati fatti all'autorità che, anche se solo per consuetudine, è più titolata al controllo in quel determinato settore, oppure, meglio dire, ha maggiore esperienza in quel Settore. Fermo restando le competenze dirette e specifiche della Guardia Costiera.

deser
14-05-09, 14: 56
domanda:
se si vince il concorso, si viene inviati ad una scuola del CFS giusto?? risposta si..
ma se nn si supera il corso ke succede??

arat
14-05-09, 17: 01
domanda:
se si vince il concorso, si viene inviati ad una scuola del CFS giusto?? risposta si..
ma se nn si supera il corso ke succede??

in teoria si torna a casa ma non superare il corso significa fare veramente qualcosa di grave tipo dare fuoco alla scuola. Basta poco e il corso lo si supera. Diciamo che se uno studia molto se lo ritrova per se stesaso oltre che per la graduatoria finale. Un sufficiente comunque basta e avanza per andare avanti senza rischi.

carabiniere
09-06-09, 17: 52
ho letto su un settimanale che l' organico del corpo forestale dello stato è di 18.000 tra agenti e ruoli vari. Ma perchè cosi tanti quando in altre regioni stazioni forestali sono rette anche da assistenti e persino agenti?

milites
10-06-09, 10: 39
Sono 8.000 (pochi) e non 18.000 (troppi)

carabiniere
10-06-09, 19: 16
Sono 8.000 (pochi) e non 18.000 (troppi)

18.000, velo assicuro, ma anche 8.000 mi sembrano un po tantini..

milites
11-06-09, 11: 46
18.000, velo assicuro, ma anche 8.000 mi sembrano un po tantini..

Allora quanti sono in Sardegna, in Sicilia ecc. non lo so ma nel C.F.S. sono:
Ruolo Dirigente e Direttivo....... n. 441
Ruolo Ispettori...................... n.1590
Ruolo Sovrintendente............. n.1440
Ruolo Agenti e Assistenti......... n.4811
Ruolo Pers. Tecn.Amm.............n. 872
Totale..................................n.9.154

Quindi se il 18.000 era riferito solo ai Regionali (?) ne convengo che sono tantini ma se riferito al C.F.S. direi che sono pochi per le competenze e la vastità del territorio da controllare

CFVA
11-06-09, 15: 42
in Sardegna siamo circa 1400

carabiniere
11-06-09, 23: 28
pochi sottufficiali rispetto alla truppa...

vesuviano
12-06-09, 07: 20
il dato è errato l'attuale dotazione e 6782 uomini in unifome, nel numero non ho considerato il personale ruoli tecnico civile , tanto ci sono o non ci sono non è che cambia molto la cosa.
il dato riportato da milites e probabilmente ripreso dal ruolo on line, ma quello non è mai aggiornato.

Abruzzo 645
basilicata 355
calabria 636
campania 577
emilia romagna 381
lazio 742
liguria 272
lombardia 412
marche 315
molise 179
piemonte 416
puglia 459
toscana 625
umbria 289
veneto 479
totale 6.782

nocs&gis
23-06-09, 01: 08
sei stato chiarissimo arat

mattiam
10-08-09, 18: 40
Scusate mi è venuto un dubbio.. nelle varie foto ho visto che ci sono degli agenti forestali che non sono in divisa, ma che hanno solamente la casacca con su scritto "CFS-corpo forestale dello stato": adesso queste persone sono quelle che svolgono ruoli tecnico scientifici (ovvero il personale non in divisa), oppure degli agenti che non avevano la divisa con se in quel momento?

Poi notavo che c'è il furgone verde con la scritta tipo "nucleo analisi mobile".. li ci opera solo personale in divisa oppure anche i vari periti (personale non in divisa) ?

grazie :)

arat
10-08-09, 19: 58
Scusate mi è venuto un dubbio.. nelle varie foto ho visto che ci sono degli agenti forestali che non sono in divisa, ma che hanno solamente la casacca con su scritto "CFS-corpo forestale dello stato": adesso queste persone sono quelle che svolgono ruoli tecnico scientifici (ovvero il personale non in divisa), oppure degli agenti che non avevano la divisa con se in quel momento?

Poi notavo che c'è il furgone verde con la scritta tipo "nucleo analisi mobile".. li ci opera solo personale in divisa oppure anche i vari periti (personale non in divisa) ?

grazie :)

La pettorina o come da te chiamata casacca, viene utilizzata generalmente dal personale che per particolari tipologie di servizio trovasi in abiti civili e successivamente necessita di farsi riconoscere. Non credo che venga utilizzata anche dal ruolo tecnico ma ciò non toglie che possa essere utilizzata. Non credo che ci sia un regolamento a riguardo.
Per quanto rigiuarda il laboratorio mobile di analisi, credo che quale posto migliore potrebbe trovare il personale del ruolo tecnico con qualifiche scientifiche. Però, considerazione personale a parte, non so dirti ad oggi chi vi presta servizio.

mattiam
10-08-09, 21: 41
Ti ringrazio! sinceramente per il fatto della pettorina non sapevo si chiamasse così quindi ho detto il primo termine che mi sembrava più giusto.. Non si finisce mai di imparare! :)

mib
10-08-09, 23: 06
pochi sottufficiali rispetto alla truppa...

Ovvio che finchè i requisiti, l'età, i punti delle eventuali graduatorie e vari concorsi saranno gestiti in modo tale da far entrare meno gente possibile, allora sarà sempre così. Cio vale per qualsiasi corpo miliatare e paramilitare italiano, non solo certo la Forestale (che anzi spero abbia sempre piu personale, seconde me utilissimo)

sasygrisù
14-08-09, 10: 51
Domanda per Arat o cmq per un appartenente al CFS:

Cosa sono i Comandi Distrettuali? Sul territorio cosa svolgono, da chi dipendono e chi dipende da loro?

Spero che la mia domanda sia abbastanza chiara ;)

Abies
14-08-09, 11: 21
Per quanto ne so io dovrebbero essere un ufficio intermedio tra il comando provinciale e il comando stazione. Quindi da un coordinamento distrettuale dipendono i comandi stazione ricadenti nella sua giurisdizione. Nel riordino della struttura del CFS mi sembra che sia prevista la loro chiusura. Spero di non aver detto delle inesattezze. Comunque attendo anche io un post maggiormante chiarificatore da Arat :)

arat
14-08-09, 11: 31
Domanda per Arat o cmq per un appartenente al CFS:

Cosa sono i Comandi Distrettuali? Sul territorio cosa svolgono, da chi dipendono e chi dipende da loro?

Spero che la mia domanda sia abbastanza chiara ;)


Per quanto ne so io dovrebbero essere un ufficio intermedio tra il comando provinciale e il comando stazione. Quindi da un coordinamento distrettuale dipendono i comandi stazione ricadenti nella sua giurisdizione. Nel riordino della struttura del CFS mi sembra che sia prevista la loro chiusura. Spero di non aver detto delle inesattezze. Comunque attendo anche io un post maggiormante chiarificatore da Arat :)

Hai detto bene Abies. Fino a qualche anno fa essi avevano una sorta di indipendenza ossia facevano capo principalmente ai Comandi Regionali ma oggi dipendono dai Comandi Provinciali nella cui giurisdizione ricadono. Comunque questi esistono soprattutto laddove il territorio ha una conformazione tale che non permette un facile collegamento tra i Com. Prov. e le proprie strutture periferiche. Confermo che ormai non ne vengono più istituiti e probabilmente saranno accorpati in maniera definitiva ai Comandi Provinciali (dico probabilmente perchè in Italia, come sapete, è più facile creare una nuova struttura/ufficio che eliminarne una vecchia).

sasygrisù
14-08-09, 11: 32
Per quanto ne so io dovrebbero essere un ufficio intermedio tra il comando provinciale e il comando stazione. Quindi da un coordinamento distrettuale dipendono i comandi stazione ricadenti nella sua giurisdizione. Nel riordino della struttura del CFS mi sembra che sia prevista la loro chiusura. Spero di non aver detto delle inesattezze. Comunque attendo anche io un post maggiormante chiarificatore da Arat :)



Dunque se così fosse l'organizzazione periferica del CFS sarebbe così composta:
-Comando Regionale
-Comando Provinciale
-Comando Distrettuale
-Comando Stazione

Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.

arat
14-08-09, 11: 33
Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.

Difatti non sono presenti in ogni Provincia ma solo in alcune realtà particolari. Se non vado errato, in Campania, per esempio, ne esiste solo uno in provincia di Avellino.

Abies
14-08-09, 13: 44
Dunque se così fosse l'organizzazione periferica del CFS sarebbe così composta:
-Comando Regionale
-Comando Provinciale
-Comando Distrettuale
-Comando Stazione

Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.

Difatti non sono presenti in ogni Provincia ma solo in alcune realtà particolari. Se non vado errato, in Campania, per esempio, ne esiste solo uno in provincia di Avellino.
In effetti nella mia risposta non avevo specificato che i comandi distrettuali non sono presenti in tutte le province. Credo siano in totale meno di una ventina. Ad esempio c'è quello di Asiago, proprio perché come diceva Arat lì esiste una particolare realtà territoriale. Altri esempi sono in Calabria e in Abruzzo.

Patrick113
16-08-09, 00: 32
Raga, è difficile entrare nella forestale tramite conconrso interno vfp1? Secondo me è un lavoro dove hai autorità ma sei a contatto di più con la natura. Poi volevo sapere come sono messi quelli del corpo forestale, nel senso se sono sostenuti bene dalllo stato o meno.
grazie

arat
16-08-09, 16: 15
Raga, è difficile entrare nella forestale tramite conconrso interno vfp1? Secondo me è un lavoro dove hai autorità ma sei a contatto di più con la natura. Poi volevo sapere come sono messi quelli del corpo forestale, nel senso se sono sostenuti bene dalllo stato o meno.
grazie

Non so come rispondere al tuo ultimo quesito anche perchè non so cosa intendi per sostegno dello Stato. Se intendi sostegno economico, bè, salvo rare eccezioni, per tutte le Amministrazioni oggi è difficile essere sostenuti da questo punto di vista. Cerca di chiarire consa intendi per sostegno e cercherò di risponderti.

Patrick113
16-08-09, 19: 44
Del tipo che non devi aver paura di rimanere a secco con la volante perchè non cè benzina, faccenda divise, queste cose qui insomma. Cmq se non sai rispondere all'ultimo quesito potevi rispondere al primo :D

arat
16-08-09, 20: 19
Del tipo che non devi aver paura di rimanere a secco con la volante perchè non cè benzina, faccenda divise, queste cose qui insomma. Cmq se non sai rispondere all'ultimo quesito potevi rispondere al primo :D

Per il primo quesito non mi sono proprio espresso perchè non sono un VFP1 e quando sono entrato in Forestale la procedura era diversa.
I problemi che hai rappresentato purtroppo ci sono. Purtroppo i fondi sempre meno e il carburante per gli automezzi spesso è razionato. In alcune zone però questo fenomeno è meno sentito in quanto i Parchi Nazionali contribuiscono alle spese del CFS. PEr quanto riguarda le divise, purtroppo anche quelle scarseggiano e quando arrivano sono sempre poche e devono durarti troppo, troppo, troppo tempo prima di essere nuovamente sostituite.

giovastunt
19-08-09, 11: 27
per entrare nel cfs bisogna sempre fare un anno di vfp1 o ci sono dei concorsi da civile

arat
19-08-09, 13: 33
per entrare nel cfs bisogna sempre fare un anno di vfp1 o ci sono dei concorsi da civile

Ciao. Ti invito a leggere questa discussione. Lì troverai le risposte che cerchi.
www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=309

deser
21-08-09, 09: 21
ho una domanda ke mi assilla...
ma gli automezzi del CFS sono a benzina o a disel?
_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -
ho visto agenti del cfs con scarponi (quelli da treking o da montagna x capirci) ma d'estate nn dovrebbero avere le scarpe classiche?

arat
23-08-09, 11: 37
ho una domanda ke mi assilla...
ma gli automezzi del CFS sono a benzina o a disel?
_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -_ -
ho visto agenti del cfs con scarponi (quelli da treking o da montagna x capirci) ma d'estate nn dovrebbero avere le scarpe classiche?

Dipende dagli automezzi. Generalmente i fuoristrada, sono diesel.

Gli scarponi o anfibi sono parte integrante della cosiddetta "uniforme da campagna". Per cui, quando viene indossata tale uniforme, che sia estate o inverno, ci sono sempre gli anfibi ai piedi. La differenza che passa in questa divisa a seconda delle stagioni è solo la parte superiore, ovvero, in inverno c'è una casacca mentre in estate c'è una maglietta polo.
Le scarpe classiche vengono indossate con l'uniforme ordinaria (Estate= pantalone e camicia; INVERNO= pantalone, camicia e giacca).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Ciao

exmarinaio
26-09-09, 10: 03
Ciao a tutti. Sto partecipando al concorso di 90 agenti riservato ai VFB in congedo e non. Dobbiamo ancora sostenere le prove scritte, però voglio porvi una domanda a voi che siete di più competenza. Ma i tatuaggi nel CFS sono un problema così grande? Mi spiego. Ho due tattoo che escono dalla divisa, un' ancoretta sull'avambraccio e un araba fenice su un polso interno. Vengo da 6 anni di marina militare dove non mi hanno mai posto dei problemi. Qualche mese fà sono stato scartato da una selezione nei Carabinieri per questi tatuaggi. Ne prendo atto, nel senso che se per l'organo di competenza è un problema io non ho nulla da ridire. Però se una volta entrati si è liberi di farli tanto non ti manderanno via , beh in quel caso mi sento preso in giro. Chiedo a voi, come la pensano nel CFS?

E' giusto una curiosità, in quanto devo vedere prima se riesco a superare le prime selezioni. Grazie in anticipo, saluti!!!

arat
26-09-09, 12: 59
Non so rispondere in maniera precisa al tuo quesito. Se non ricordo male, tra le dispense che venivano consegnate durante il corso per allievi agenti, vi era anche una riguardante il decoro e il comportamento da tenere. Comunque, per avere maggiori certezze devi fare sempre riferimento ai requisiti previsti nel bando di concorso. Se lì non sono mensionati può darsi che non siano ritenuti come un problema. Se trovo qualcosa al riguardo faccio seguito.
A proposito.... In bocca al lupo.

Ho trovato la dispensa di cui parlavo. Riguardo alla cura della persona è molto superficiale e non entra nel merito dei tatuaggi ma parla solo dell'igiene personale, capelli e barba per gli uomini. Cose queste su cui non si dilungano ritenendole comunque ovvie.

shu78
26-09-09, 14: 31
per quanto riguarda i tatoo, x quello sull'avambraccio non so, quello sul polso potrebbero passartelo se è coperto dall'orologio...per ora ho visto quì anche gente che ha tatoo scoperti dalla divisa ma non t so dire se li abbiano fatti dopo essere entrati o prima...

TRAUTMAN
02-10-09, 18: 56
qualcuno sa dirmi cosa si rischia nel praticare enduro (motoalpinismo, fuoristrada..)nei parchi protetti?? a quanto può ammontare una multa?? oltre alla multa, si rischia qualcos'altro?? ah, so che le sanzioni variano da regione in regione..io abito in veneto..se qualcuno sa dirmi le sanzioni che ci sono qui da me..anche se non sapete dirmi della mia regione, ditemi qualcosa a riguardo lo stesso...avevo aperto un topic uguale nella sezione "off topic", però mi hanno consigliato di farlo nuovamente qua...spero in una vostra risposta..

sasygrisù
02-10-09, 20: 00
qualcuno sa dirmi cosa si rischia nel praticare enduro (motoalpinismo, fuoristrada..)nei parchi protetti?? a quanto può ammontare una multa?? oltre alla multa, si rischia qualcos'altro?? ah, so che le sanzioni variano da regione in regione..io abito in veneto..se qualcuno sa dirmi le sanzioni che ci sono qui da me..anche se non sapete dirmi della mia regione, ditemi qualcosa a riguardo lo stesso...avevo aperto un topic uguale nella sezione "off topic", però mi hanno consigliato di farlo nuovamente qua...spero in una vostra risposta..



In veneto non mi pare che ci siano parchi gestiti dal CFS, ovvero parchi nazionali; magari mi sbaglio ma non ne ricordo neanche uno.
Prova a sentire la polizia provinciale oppure il servizio foreste regionale della tua provincia, loro sicuramente ti sapranno dire qualcosadi più preciso.

arat
02-10-09, 20: 35
Nei Parchi Nazionale devi stare molto attento. L'uso di Enduro o mezzi fuoristrada fuori dalle piste potrebbe configurare anche il cosiddetto "disturbo alla fauna selvatica" e quindi una denuncia penale. Comunque generalmente, nei Parchi Nazionali più vecchi o quelli che si sono dotati di regolamenti, questa attività potrebbe essere semplicemente sanzionata amministrativamente.
Fuori dai Parchi il discorso cambia e fa riferimento quindi a normative e regolamenti locali.
La cosa a cui devi quindi fare attenzione è di documentarti prima sulle leggi e regolamenti vigenti dove vuoi praticare queste attività.
In conclusione quindi non è possibile rispondere alla tua domanda in modo univoco in quanto tale attività è disciplinata localmente.
Spero di esserti stato utile.

TRAUTMAN
02-10-09, 23: 15
Nei Parchi Nazionale devi stare molto attento. L'uso di Enduro o mezzi fuoristrada fuori dalle piste potrebbe configurare anche il cosiddetto "disturbo alla fauna selvatica" e quindi una denuncia penale. Comunque generalmente, nei Parchi Nazionali più vecchi o quelli che si sono dotati di regolamenti, questa attività potrebbe essere semplicemente sanzionata amministrativamente.
Fuori dai Parchi il discorso cambia e fa riferimento quindi a normative e regolamenti locali.
La cosa a cui devi quindi fare attenzione è di documentarti prima sulle leggi e regolamenti vigenti dove vuoi praticare queste attività.
In conclusione quindi non è possibile rispondere alla tua domanda in modo univoco in quanto tale attività è disciplinata localmente.
Spero di esserti stato utile.

grazie comunque della tua risposta :)..da noi praticare enduro o fuoristrada sta diventando quasi un problema..anche se, ad esempio, una piccola montagna non è parco, i divieti ci sono lo stesso...comunque grazie ancora per le vostre risposte

Sugar
11-12-09, 15: 48
Una volta superato il corso e nominato agente, dove si viene inviati a prestare servizio?? nel senso...è possibile essere mandati vicino casa o la situazione è la stessa delle forze armate??

arat
11-12-09, 17: 16
Una volta superato il corso e nominato agente, dove si viene inviati a prestare servizio?? nel senso...è possibile essere mandati vicino casa o la situazione è la stessa delle forze armate??

La prima destinazione viene definita in base alla pianta organica delle sedi di servizio alla data in cui si deve prendere servizio, ossia viene fatta una ricognizione tra tutte le sedi che necessitano di personale e ovviamente di quelle che hanno maggiore priorità e, una volta data la possibilità prima al personale già effettivo di poter andare in quella sede (appello straordinario per nomina nuovi agenti), si procede all'assegnazione dei neio agenti nelle sedi ove è necessario.

deser
11-12-09, 20: 30
La prima destinazione viene definita in base alla pianta organica delle sedi di servizio alla data in cui si deve prendere servizio, ossia viene fatta una ricognizione tra tutte le sedi che necessitano di personale e ovviamente di quelle che hanno maggiore priorità e, una volta data la possibilità prima al personale già effettivo di poter andare in quella sede (appello straordinario per nomina nuovi agenti), si procede all'assegnazione dei neio agenti nelle sedi ove è necessario.
e dopo quanto tempo si può chiedere il trasferimento?

arat
11-12-09, 21: 18
e dopo quanto tempo si può chiedere il trasferimento?

Dopo 5 anni nella sede di prima assegnazione (salvo casi particolari previsti da relative normative).
Mentre un agente già in servizio deve restare nella sede di servizio almeno 3 anni prima di potersi trasferire (ridotti a 2 in caso di sedi disagiate).

Domenico F.
27-12-09, 11: 05
E' avantaggiato rispetto ad un VP1 non Alpino?

arat
27-12-09, 12: 00
E' avantaggiato rispetto ad un VP1 non Alpino?

No. Non c'è nessuna differenza con gli altri VFP1. Ti invito a leggere anche le altre discussioni dove, tra l'altro, già qualche altro tuo collega aveva posto il tuo stesso quesito.
A presto.

ZARLETTO
27-12-09, 13: 41
E' avantaggiato rispetto ad un VP1 non Alpino?

hahahahhaah.... riformula meglio la domanda xkè...... e poi essere alpino nn da alcun vantaggio, ank io sono stato negli alpini....

Agente PM
28-12-09, 16: 39
hahahahhaah.... riformula meglio la domanda xkè...... e poi essere alpino nn da alcun vantaggio, ank io sono stato negli alpini....

zarletto, ma concorsi per vfp1 se ne vedono all'orizzonte????

non mi farete mica invecchiare nella municipale spero !!!!

:)

sasygrisù
29-12-09, 12: 15
zarletto, ma concorsi per vfp1 se ne vedono all'orizzonte????

non mi farete mica invecchiare nella municipale spero !!!!

:)



Qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9548 c'è una discussione proprio sulla tua domanda.

mib
29-12-09, 12: 27
zarletto, ma concorsi per vfp1 se ne vedono all'orizzonte????

non mi farete mica invecchiare nella municipale spero !!!!

:)

Anche fosse almeno invecchieresti con un lavoro, perdipiù serio, duraturo e rispettabile. Sempre meglio di molti altri che invecchieranno senza alcun lavoro.
Se non sarai un Forestale, sarai sempre un vigile, meglio di niente sicuramente: avrai cmq divisa, pistola e auto con lampeggianti blu, oltre all'impossibilità di esser licenziato.
Sul tuo attuale impiego io ci metteri la firma

E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.
Bha....

deser
29-12-09, 13: 05
il corpo forestale fa controlli negli allevamenti bovini,suini,ovini,caprini ecc??
se si che cosa controlla?

arat
05-01-10, 08: 32
il corpo forestale fa controlli negli allevamenti bovini,suini,ovini,caprini ecc??
se si che cosa controlla?

Tra le tante mansioni del Corpo Forestale dello Stato vi è anche quella della Polizia Veterinaria quindi vengono svolte diverse tipologie di controlli sugli allevamenti zootecnici.
Alcuni controlli vengono effettuati sia d'ufficio (ovvero direttamente dal CFS) che unitamente ai Servizi Veterinari delle ASL.
Sono diversi i controlli che vengono effettuati, dalla tenuta dei registri aziendali al corretto mantenimento degli animali. Tra i vari controlli che vengono effettuati, in passato (almeno per quanto riguarda la mia zona, non so se altri uffici del CFS li espletano ancora) si svolgevano anche accertamenti per conto dell'AGEA (Agenzia per le erogazioni economiche per l'agricoltura), ovvero si verificavano se le aziende zootecniche rispettavano quei parametri che permettevano loro di accedere ai finanziamenti erogati dalla Comunità Europea.
Spero di aver risposto in maniera adeguata ai tuoi quesiti. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.
A presto.


Originariamente inviata da shu78
una volta effettivi il basco lo puoi pure cestinare... o si porta il pasubio (quelli che vedi nella foto del sequesto) o la tesa! (che non so come si chiamino in termini non militari)...


Riprendo dei commenti fatti nella zona fotografica e li riporto qui, per fare un piccolo chiarimento a quanto sopra affermato da shu78.
Il basco è parte integrante della dotazione. Le tabelle relative alle uniformi lo prevedono ed infatti viene utilizzato nei servizi di O.P. ed anche in altre tipologie di servizi.

______________________
Ho messo a posto io,
Matty

CFVA
20-01-10, 11: 12
Vorrei sapere se il CFS ha dei tiratori scelti e se si,in quali operazioni sarebbe previsto il loro impiego

vanpabblos
05-02-10, 11: 19
Per chi sa dire qualcosa a proposito di come avere per legge Prima destinazione o trasferimenti per chi ha famiglia a carico con bambino di eta' inferiore a tre anni vicino casa lo faccia..grazie in anticipo

arat
06-02-10, 19: 06
Per chi sa dire qualcosa a proposito di come avere per legge Prima destinazione o trasferimenti per chi ha famiglia a carico con bambino di eta' inferiore a tre anni vicino casa lo faccia..grazie in anticipo

Esistono delle leggi specifiche per il ricongiungimento familiari. normative che comunque fissano delle caratteristiche specifiche per poterne usufruire.
Visto il carattere privato della tua richiesta, ti invito prima di tutto a leggere nella Intranet del CFS il regolamento per i trasferimenti a domanda. Lì sono citate anche le normative riferite a casi di specificità. Fatto questo potrai cercare quello che più si avvicina alla tua casistica. Sono comunque normative valide per tutte le Forze Armate e di Polizia.
A presto.

vanpabblos
06-02-10, 20: 44
mi daresti un link dove posso trovar quanto mi hai detto? grazie

arat
06-02-10, 21: 03
mi daresti un link dove posso trovar quanto mi hai detto? grazie

Siccome hai titolato la tua richiesta "trasferimenti agenti forestali", ho pensato che fossi già un Agente. In questo caso basta andare sul sito INTRAnet del CFS e cercare lì tra i decreti quello riguardante i trasferimenti. Non so se poi è accessibile anche da altre parti ma penso che puoi provare su uno dei siti dei Sindacati del CFS come per esempio www.uglcorpoforestale.it o www.sapaf.it. Solo per citarne due. Non si offendano gli appartenenti ad altri sindacati.

Scheckter
17-02-10, 21: 16
salve, per ottenere il nastrino per i benemeriti verso l'ambiente sapete, nello specifico, quali requisiti sono necessari? grazie...

alpacinn
09-03-10, 23: 29
una curiosità: essendo che il Corpo Forestale è una forza dell'ordine a tutti gli effetti, ha gli stessi identici poteri della Polizia e dei Carabinieri??? per esempio poter chiedere un documento d'identità per un semplice controllo, o entrare in discoteca gratis mostrando il tesserino per compiere durante la serata compiti da pubblico ufficiale in caso di bisogno, e cose di questo genere, o alla fine è leggermente diverso e tutto limitato ai boschi?

Phoenix
09-03-10, 23: 40
L'Agente del Corpo Forestale dello Stato ha le stesse qualifiche delle altre forze di polizia (PdS, CC, GDF, PP), ovvero Agente di PS ed Agente di PG (solo la GdF ha in più la qualifica di Agente/Uff di polizia tributaria), con tutto ciò che questo comporta. Ricordo che il tesserino di riconoscimento non da il diritto di entrare gratis nelle discoteche, quando questo accade è perchè i gestori lo permettono, in quanto fa sempre comodo, di norma, avere agenti dentro il locale. Il corpo forestale opera fondamentalmente in determinati ambienti, ovvio, è specializzata in quel settore, ma le qualifiche non sono limitate a particolari impieghi, sono sempre Agenti di Pubblica Sicurezza e sono sempre Agenti di Polizia Giudiziaria, 24h su 24h, senza limiti territoriali.

Spero di aver risposto alla tua domanda :)

Scheckter
10-03-10, 12: 18
L'Agente del Corpo Forestale dello Stato ha le stesse qualifiche delle altre forze di polizia (PdS, CC, GDF, PP), ovvero Agente di PS ed Agente di PG (solo la GdF ha in più la qualifica di Agente/Uff di polizia tributaria), con tutto ciò che questo comporta. Ricordo che il tesserino di riconoscimento non da il diritto di entrare gratis nelle discoteche, quando questo accade è perchè i gestori lo permettono, in quanto fa sempre comodo, di norma, avere agenti dentro il locale. Il corpo forestale opera fondamentalmente in determinati ambienti, ovvio, è specializzata in quel settore, ma le qualifiche non sono limitate a particolari impieghi, sono sempre Agenti di Pubblica Sicurezza e sono sempre Agenti di Polizia Giudiziaria, 24h su 24h, senza limiti territoriali.

Spero di aver risposto alla tua domanda :)

Non fa una piega...! Riguardo alla mia domanda, invece, sapresti rispondermi? Grazie! (in alto primo post della pag.)

vecchiaguardia
15-03-10, 06: 33
una curiosità: essendo che il Corpo Forestale è una forza dell'ordine a tutti gli effetti, ha gli stessi identici poteri della Polizia e dei Carabinieri??? per esempio poter chiedere un documento d'identità per un semplice controllo, o entrare in discoteca gratis mostrando il tesserino per compiere durante la serata compiti da pubblico ufficiale in caso di bisogno, e cose di questo genere, o alla fine è leggermente diverso e tutto limitato ai boschi?

aggiungo giusto qualcosina al discorso di phoenix, che già ha risposto in maniera esaustiva al tuo quesito. Come tutte le altre forze di polizia, dal grado di vice sovrintendente (vice brigadiere per CC e GdF) si riveste la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza, senza limite alcuno. I funzionari del Corpo Forestale dello Stato sono invece ufficiali di polizia giudiziaria e sostituti ufficiali di pubblica sicurezza.

grfrapi
18-03-10, 17: 56
salve!! volevo chiedervi se al personale del CFS vengono insegnate lezioni di topografia e orientamento oltre a quelle di sopravvivenza in zone come l' alta montagne, i boschi o altri scenari operativi

deser
18-03-10, 18: 45
salve!! volevo chiedervi se al personale del CFS vengono insegnate lezioni di topografia e orientamento oltre a quelle di sopravvivenza in zone come l' alta montagne, i boschi o altri scenari operativi

penso proprio di si, se percaso devono andare in alta montagna, devono sapersi orientare.. giusto arat?

arat
18-03-10, 19: 10
Ricordo che durante il corso che feci, oltre a lezioni di tipo teorico (non molte veramente), fu organizzata una sorta di caccia al tesoro che prevedeva l'utilizzo di tecniche di orientamente e di lettura di cartografia.

grfrapi
18-03-10, 19: 52
Ricordo che durante il corso che feci, oltre a lezioni di tipo teorico (non molte veramente), fu organizzata una sorta di caccia al tesoro che prevedeva l'utilizzo di tecniche di orientamente e di lettura di cartografia.

diciamo che sono tutte tecniche di orientamento, sopravvivenza, survival, resistenza a poter stare in zone imperve, uso della bussola, costruzione di rifugi naturali, ecc. tutte tecniche che vengono insegnate ai più speciali reparti dell' esercito e dell' aeronautica, solo che ovviamente la Forestale non è che và a fare la guerra :rotflmao: ma volevo sapere che siccome lavora in certi teatri operativi se gli vengono comunque insegnate queste varie materie tipo per il rischio di non essere dispersi nei boschi o a sapersela cavare per operare in posti cosi difficili dove non ci sono persone che possono soccorerti e non puoi chiedere aiuto :rolleyes:

arat
18-03-10, 20: 09
diciamo che sono tutte tecniche di orientamento, sopravvivenza, survival, resistenza a poter stare in zone imperve, uso della bussola, costruzione di rifugi naturali, ecc. tutte tecniche che vengono insegnate ai più speciali reparti dell' esercito e dell' aeronautica, solo che ovviamente la Forestale non è che và a fare la guerra :rotflmao: ma volevo sapere che siccome lavora in certi teatri operativi se gli vengono comunque insegnate queste varie materie tipo per il rischio di non essere dispersi nei boschi o a sapersela cavare per operare in posti cosi difficili dove non ci sono persone che possono soccorerti e non puoi chiedere aiuto :rolleyes:

Come hai detto tu, la Forestale non deve fare la guerra. Le materie da te richiamate, con le dovute eccezioni, vengono insegnate a mò di nozioni. L'uso della bussola è poi importante non solo per l'orientamento ma anche per altre tipologie di attività quindi viene insegnato al corso. tecniche di primo soccorso o di montaggio di tende da campo ma tutto comunque finalizzato al servizio d'istituto o ad attività di protezione civile. Oggi, tra l'altro, si fa molto affidamento sui dispositivi in dotazione come apparati radio, GPS, telefonia mobile, quindi come già detto, le materie da te riferite sono solo accennate. Cosa a parte ovviamente è la cartografia, visto che con quella vi lavoriamo non solo per orientarci in occasioni particolari ma proprio nel servizio quotidiano. Spero di aver chiarito. Comunque se intendi quelle materie come vere e proprie materie fisse ai corsi allora la risposta è sicuramente no. Almeno fino a quando ho fatto io il corso.

shu78
19-03-10, 19: 24
beh, al'ultimo corso Cartografia s'è fatta, e come ha detto qualcuno prima di me (perdono ora mi sfugge il nick) anche da noi si è fatto il gioco di sapersi orientare con una mappa e la bussola... però da quì a tecniche di sopravvivenza mi spiace ma... zero totale! temo, e ribadisco, che il corso per come è finora rimasto strutturato sia alquanto "inutile" o meglio fornisca un'infarinatura generale su tutto (che alla fine corrisponde praticamente a nulla) e quindi ala fine, come si dice "le ossa ce le si fa sul campo" perchè ognuno si trova in ogni Regione ad affrontare realtà diverse e quindi impara sul posto

mourinho
05-04-10, 20: 02
al corso che orari ci sono? ci sono servizi?

shu78
07-04-10, 11: 40
gli orari sono i classici da scuola... da lunedì a giovedì dalla mattina fino all'ammaina bandiera, dopo puoi uscire ma rientro obbligatorio per il contrappello, il venerdì liberi alle 13 fino alla domenica. i servizi ci sono durante la settimana. se non cambiano nel corso degli anni, c'è l'allievo e l'allieva di giornata e l'addetto all'aula magna.

mourinho
07-04-10, 12: 51
l'ammaina sarebbe alle 16:30?

sasygrisù
07-04-10, 14: 10
l'ammaina sarebbe alle 16:30?



All'imbrunire.

mourinho
07-04-10, 14: 32
e si lavora no stop così? nemmeno gli asini

arat
07-04-10, 14: 49
e si lavora no stop così? nemmeno gli asini

Non esageriamo. Ci sono i break durante le lezioni e la pausa pranzo. E poi, ricordatevi che anche alla Scuola dovete assicurare quel numero di ore di servizio settimanale. Cosiderando che le attività finiscono alle 13 del venerdì credo che si possa anche stare qualche ora in più durante la settimana. All'epoca del mio corso (non parliamo di preistoria ma di circa 10 anni fa) le operazioni terminavano alle 13 del sabato e si doveva rientrare alla scuola entro le 22 o 23, non ricordo bene, della domenica. Neanche il tempo di far asciugare il bucato.

sasygrisù
07-04-10, 19: 50
e si lavora no stop così? nemmeno gli asini

Ma scusa, tu non hai fatto il VFB o il VFP??????

shu78
09-04-10, 11: 34
Mourinho vai tranquillo che pause durante le lezioni ce ne sono eccome (senza contare poi la pausa pranzo dalle 13 alle 15 quasi, se non ricordo male) quindi altro che asini! io grandi sudate alla scuola non le ricordo, a parte qualche camminata o quando facevamo inca...re i superiori e allora via a marciare!^_^ purtroppo poi è + il tempo che passi chiuso in aula che quello che passi fuori, inoltre noi eravamo stati molto sfortunati col tempo perchè aveva piovuti quasi tutto il tempo e non avevamo fatto grandi uscite...

mourinho
09-04-10, 13: 20
Ma scusa, tu non hai fatto il VFB o il VFP??????

vfb, ma la sera mi piace fare altre attività, dunque chiedo a che ora si finisce per avere il tempo d fare qualcos'altro fuori

shu78
09-04-10, 18: 33
tranquillo, il tempo c'è... molti o andavano in palestra o in piscina, altri a correre nei dintorni... poi comunque il contrappello non ricordo se è alle 23 o alle 23.30 per cui il tempo già c'è.. e poi il we sei libero che non è cosa da poco.

SCARFACE
19-04-10, 17: 04
salve ... ho saputo che il CFS effettua servizi antidroga, ma è vero? se è vero, in cosa consiste?

CFS86
19-04-10, 22: 28
salve ... ho saputo che il CFS effettua servizi antidroga, ma è vero? se è vero, in cosa consiste?

con il nucleo cinofile nelle dogane vedasi aereoporti ecc

arat
20-04-10, 09: 56
A dire la verità non credo che i nuclei cinofili facciano servizio presso le dogane/aeroporti. Il loro impiego è soprattutto per la ricerca di persone scomparse ma ovviamente nel dubbio potrebbe anche essere così. Di veri e propri servizi antidroga non ne sono a conoscenza ma nel corso del nomale servizio d'istituto, in zone particolarmente remote, spesso si incappa in vere e prorpie coltivazioni di cannabis e quindi si procede di conseguenza. Servizi specifici possono essere organizzati in tal senso ma non credo invece che si possa incontrare, per esempio, il CFS fuori da qualche discoteca per controlli antidroga. Non mi si fraintenda, lo si può anche fare, e lo si fa in certe occasioni anche in collaborazione con altre forze di polizia, ma non credo sia sicuramente qualcosa di sistematico.

ZARLETTO
20-04-10, 10: 18
mi kiedo se cs cm è organizzato il cfs serva a qlcs.....

arat
20-04-10, 12: 18
Mi giunge alquanto strano questo commento soprattutto da parte di chi come te, almeno dai tuoi post, ha sempre aspettato con ansia di volerci entrare. Se poi il tuo commento vuole essere costruttivo nel senso che occorre un vero riordino delle funzioni di TUTTE le Forze di Polizia, allora su questo si può anche discutere.

sasygrisù
20-04-10, 12: 34
Mi unisco alle parole di arat!!!!!!!

ZARLETTO
20-04-10, 13: 19
Mi giunge alquanto strano questo commento soprattutto da parte di chi come te, almeno dai tuoi post, ha sempre aspettato con ansia di volerci entrare. Se poi il tuo commento vuole essere costruttivo nel senso che occorre un vero riordino delle funzioni di TUTTE le Forze di Polizia, allora su questo si può anche discutere.

sisi, la mia era solo una critica nn malevola... volevo solo dire ke forse al momento il cfs ma anke cm "altri corpi" nn sono nel pieno della lora efficienza, sinceramente nn credo ke 9.000 uomini, poke risorse e zero assunzioni possano essere efficaci in una nazione grande cm l italia.... e poi certo arat, io aspetto si l uscita del concorso, xò... nn se ne può + , penso di parlare a nome di molte persone.....

sasygrisù
23-04-10, 20: 36
O Signore,
che con la tua grazia illumini la nostra mente e i nostri cuori,
aiutaci ad accrescere ogni giorno la nostra speranza.
La vita ci ha posto al servizio del Paese,
per la conservazione, la cura e la difesa delle cose più belle del creato:
gli alberi, gli animali, le acque delle montagne che tu ci hai donato a beneficio dell'uomo.
Rendici, o Signore,
più consapevoli di questo privilegiato impegno
e mantienici ad esso pienamente fedeli.
E tu, San Giovanni Gualberto, nostro Patrono e Maestro,
guidaci per il sentiero della vita che porta alla carità cristiana e alla solidarietà civile.
Aiutaci a comprendere sempre più le opere del Creatore
ed i legami che uniscono tra loro le sue creature,
in modo che anche la nostra fatica si svolga sempre in armonia con il disegno divino. Amen.

Whitexx
06-07-10, 16: 33
salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi un paio di cose :D

quali sono i compiti delllo CFS ? e come si fa ad entrarci? ^^ grazie a tutti per le risp...

sasygrisù
06-07-10, 17: 43
salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi un paio di cose :D

quali sono i compiti delllo CFS ? e come si fa ad entrarci? ^^ grazie a tutti per le risp...



Nella Forestale si entra per concorso pubblico, puoi trovare info anche in questa discussione specifica: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato
Attualmente come agente escono concorsi pubblici per VFB o VFP1 ovvero per poter partecipare a questi concorsi bisogna aver prestato servizio in una delle 3 FF.AA (Esercito, Marina e Aeronautica) da VFB o VFP1, a sceonda del concorso.
Per Vice Ispettori e Commissasri invece non serve aver fatto il VFB o VFP1, ma i concorsi escono di rado è servono altri requisiti come i titoli di stuio, in queste discussioni troverai le info: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8943-Info-futuri-concorsi-per-vice-ispettore-nel-Corpo-Forestale oppure https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7523-Funzionari-CFS

Come è organizzato il lavoro nel CFS lo puoi trovare qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4952-Organizzazione-del-lavoro-del-CFS, cmq lascio la palla su quest'ultima domanda agli appartenenti al Corpo. ;)

marcolino1989
07-07-10, 11: 13
ciao a tutti il cfs ha compiti di polizia stradale o solo compiti relativi alla circolazione fuoristrada?????grazie

Matty91
07-07-10, 12: 37
Con il protocollo d'intesa del 1 febbraio 2008 tra il MIPAF e il Ministero dei Trasporti "il personale del Corpo forestale dello Stato collaborerà con la Polizia stradale per incrementare i controlli per la prevenzione degli incidenti e il contrasto delle infrazioni al Codice della strada." Il CFS non si occupa solamente della circolazione fuoristrada.

Qui puoi trovare il protocollo: http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.b3938eb5494f999d7052/P/BLOB%3AID%3D628

arat
07-07-10, 14: 37
Il protocollo di intesa è tale per le attività da porre in essere ma comunque il Codice della Strada già individua il CFS tra gli organi che concorrono nello svolgimento di attività ad esso riguardanti a prescindere se su strada o su fuoristrada

CFVA
07-07-10, 14: 53
considera che è capitato pure a noi, seppure regionali, di fare sanzioni in base al codice della strada...

sasygrisù
07-07-10, 19: 34
considera che è capitato pure a noi, seppure regionali, di fare sanzioni in base al codice della strada...



Non ti meravigliare, in Veneto le fanno pure quelli della provincia (Polizia Provinciale) :D
Ormai tutti quanti fanno "polizia stradale", manchiamo solo noi VVF, ma sinceramente non ci teniamo affatto!!!!:am054:am054:am054

CFVA
07-07-10, 20: 28
beh la polizia provinciale lo fa perchè è il suo compito istituzionale, a me va benissimo farlo pure noi, il problema è che non esiste formazione, e improvvisare in certi campi porta solo problemi...

Ally
01-09-10, 20: 22
Buona sera...è da un po' di tempo che vorrei avere delle informazioni piu dettagliate sul corpo forestale in quanto da qui a poco vorrei provare a fare il concorso...Piu che altro la mia curiosità riguarda una categoria ben precisa... Volevo sapere se è pssibile una volta entrata nel corpo provare a fare dei concorsi per poi lavorare a cavalllo( insomma un po' come i carabinieri capito il senso?)!! passo le mie giornate a cercare informazioni ma per ora nessun sito mi ha aiutato.. e dato che qui sto trovando un sacco di informazioni confido in voi per un ulteriore chiarimento!!
IN attesa d un po di risposte vi saluto.... un bacio Ally:)

sasygrisù
01-09-10, 20: 39
Buona sera...è da un po' di tempo che vorrei avere delle informazioni piu dettagliate sul corpo forestale in quanto da qui a poco vorrei provare a fare il concorso...Piu che altro la mia curiosità riguarda una categoria ben precisa... Volevo sapere se è pssibile una volta entrata nel corpo provare a fare dei concorsi per poi lavorare a cavalllo( insomma un po' come i carabinieri capito il senso?)!! passo le mie giornate a cercare informazioni ma per ora nessun sito mi ha aiutato.. e dato che qui sto trovando un sacco di informazioni confido in voi per un ulteriore chiarimento!!
IN attesa d un po di risposte vi saluto.... un bacio Ally:)

Come ben saprai per entrae nel Corpo Forestale dello Stato come agente devi fare prima il VFP.
Nel CFS esiste un servizio a cavallo, qui trovi la discussione a riguardo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10134-Servizio-a-Cavallo-CFS , prova a leggere quella discussione, così capirai come poter accedere a tale servizio ed i compiti di quel servizio.

Gabrielele
24-09-10, 08: 07
Mi domandavo dove posso trovare le circolari del Corpo? Nel sito mi pare non ci sia nulla. Su internet non sono reperibili?

arat
24-09-10, 12: 18
Non so cosa intendi per circolari ma per quello che ne so io le circolari, le diramazioni generali,e così via, sono documenti interni e quindi mi pare anche ovvio che non siano di pubblico dominio. Forse ti riferisci ad altre tipologie di documenti. Se sei già del CFS allora troverai tutte le circolari ed i bollettini ufficiali sul sito INTRANET.

Gabrielele
24-09-10, 17: 06
No non sono del corpo forestale ma pensavo ci fossero disposizioni circolari pubbliche come altri organi accertatori di altri ministeri.

VerdeBosco
13-10-10, 17: 26
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi: una volta superato il bando per la forestale, durante il corso della durata di un anno a Cittàducale quando è possibile prendere dei "permessi" e quanti se ne possono prendere?

arat
13-10-10, 20: 53
Se leggi la discussione riguardante il 55° corso allievi troverai la tua risposta e anche altre notizie utili.

VerdeBosco
17-10-10, 22: 43
Quanto valgono i titoli di studio in un concorso per entrare nel CFS? Forniscono un punteggio maggiore o è valutata solo la preparazione teorica personale?

arat
18-10-10, 17: 51
Il titolo di studio non dà alcun punteggio ma è solo necessario per l'accesso ai diversi ruoli. Esempio:
Agente: basta la licenza media;
Ispettore: diploma;
Commissario: Laurea
Il punteggio viene dato dalla prova concorsuale prima e successivamente da vari fattori come graduatoria di fine corso, encomi, ecc.

VerdeBosco
18-10-10, 20: 26
Il titolo di studio non dà alcun punteggio ma è solo necessario per l'accesso ai diversi ruoli. Esempio:
Agente: basta la licenza media;
Ispettore: diploma;
Commissario: Laurea
Il punteggio viene dato dalla prova concorsuale prima e successivamente da vari fattori come graduatoria di fine corso, encomi, ecc.

Ok grazie della delucidazione =)

play
04-12-10, 23: 06
salve a tutti, sono un giovane studente, vorrei entrare in forestale, vorrei chiedere un informazione se posso....potete aiutarmi???

sasygrisù
04-12-10, 23: 21
salve a tutti, sono un giovane studente, vorrei entrare in forestale, vorrei chiedere un informazione se posso....potete aiutarmi???



Chiedi, vediamo se possiamo aiutarti.

P.s.
Se ancora non l'hai fatto, ti consiglio di prendere nota dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

play
04-12-10, 23: 26
allora, vorrei sapere come entrare in forestale, cioe cm fare abitando a ventimiglia, dove andare?poi vorrei sapere se entrando cm allievo agente se si puo salire di grado e in caso quanto guadagnerei???

Matty91
04-12-10, 23: 32
allora, vorrei sapere come entrare in forestale, cioe cm fare abitando a ventimiglia, dove andare?poi vorrei sapere se entrando cm allievo agente se si puo salire di grado e in caso quanto guadagnerei???

Le modalità di accesso nel CFS le puoi leggere in questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato
Invece, per quanto riguarda gli stipendi, dai un occhiata qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1642-Stipendio-Corpo-Forestale

play
04-12-10, 23: 34
vorrei sapere, abitando a ventimiglia(im) in liguria, dovendo fare un anno di militare per entrare in forestale dove mi converrebbe andare?

Matty91
04-12-10, 23: 41
vorrei sapere, abitando a ventimiglia(im) in liguria, dovendo fare un anno di militare per entrare in forestale dove mi converrebbe andare?

La domanda per fare il VFP1 la devi fare in un centro documentale dell'Esercito (qui trovi l'elenco http://www.esercito.difesa.it/root/vario/distretti.asp e comunque quello più vicino a te dovrebbe essere quello di Genova http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/comter_rmnord_lig_cedoc.asp ). Nella sezione Esercito di questo Forum troverai poi maggiori informazioni riguardanti il VFP1

sasygrisù
04-12-10, 23: 44
allora, vorrei sapere come entrare in forestale, cioe cm fare abitando a ventimiglia, dove andare?poi vorrei sapere se entrando cm allievo agente se si puo salire di grado e in caso quanto guadagnerei???

In forestale si entra per concorsi, al momento non ne sono previsti.

Ti mandano, se entri, dove serve personale.

Carriera se ne fa con anzianità di servizio e concorsi interni.

Per lo stipendio leggi qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1642-Stipendio-Corpo-Forestale

Cmq se dai un'occhiata alla sezione trovi tutte le notizie che ti interessano.

play
04-12-10, 23: 54
grazie mille...

mercurio
02-01-11, 09: 46
salve a tutti volevo porre una domanda allo staff.
ma la guardia forestale è un corpo di polizia?
e qualora lo fosse è civile o militare?
un grazie a chiunque mi sappia dare una risposta.

sasygrisù
02-01-11, 10: 53
salve a tutti volevo porre una domanda allo staff.
ma la guardia forestale è un corpo di polizia?
e qualora lo fosse è civile o militare?
un grazie a chiunque mi sappia dare una risposta.



La guardia forestale non esiste, esiste il Corpo Forestale che è un corpo di polizia ad ordinamento civile, proprio come la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria.

mercurio
02-01-11, 13: 45
Grazie mille e scusami per l'errore!
Quindi i corpi di polizia civile e militare sono 5 in totale giusto?
Tra cui Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato,Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale.
Corregimi se sbaglio.

sasygrisù
02-01-11, 14: 31
Grazie mille e scusami per l'errore!
Quindi i corpi di polizia civile e militare sono 5 in totale giusto?
Tra cui Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato,Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale.
Corregimi se sbaglio.

Esattamente.

vanpabblos
02-01-11, 16: 17
Grazie mille e scusami per l'errore!
Quindi i corpi di polizia civile e militare sono 5 in totale giusto?
Tra cui Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato,Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale.
Corregimi se sbaglio.

carabinieri e gdf ad ordinamento militare e ps, cfs e polizia penitenziaria ad ordinamento civile.
carabinieri ministero della difesa
gdf ministero delle finanze
ps ministero dell'interno
cfs ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
polizia penitenziaria ministero di grazia e giustizia
anche se tutti i su citati corpi hanno più o meno funzioni in altri ministeri e negli stessi citati.

mercurio
03-01-11, 02: 12
vanpabblos grazie mille sei stato molto chiaro e preciso.

VideoMan
20-02-11, 23: 05
Buonasera a tutti,
sono un appartenente della Polizia Penitenziaria e volevo chiedere, se possibile, alcune delucidazioni sul gruppo indicato in oggetto. Pur consapevole del fatto che i due Corpi di polizia sono differenti tra loro, visto che anche io mi occupo di produzione audiovisiva, vorrei sapere se i colleghi del CFdS in qualità del servizio svolto sono inquadrati diversamente agli altri o se hanno dei riconoscimenti differenti per il fatto di occuparsi di produzione audiovisiva.

Grazie mille per tutte le info che vorrete fornirmi.

The Wizard
19-05-11, 09: 58
Salve a tutti, se può interessare questa circolare (http://www.forzearmate.org/sideweb/2011/circolari/trasporto-gratuito-lazio_110517_530.php) trattasi del trasporto pubblico gratuito per motivi di servizio anche per il personale delle FF.AA., del Corpo Forestale e dei Corpi di Vigilanza privata, nell'ambito della Regione Lazio.

sasygrisù
19-05-11, 11: 07
Salve a tutti, se può interessare questa circolare (http://www.forzearmate.org/sideweb/2011/circolari/trasporto-gratuito-lazio_110517_530.php) trattasi del trasporto pubblico gratuito per motivi di servizio anche per il personale delle FF.AA., del Corpo Forestale e dei Corpi di Vigilanza privata, nell'ambito della Regione Lazio.

Mi semra strano che abbiano reinserito il CFS nella parte riguardante il trasporto pubblico per il personale delle FF.AA e l'introduzione delle GPG.
IL CFS essendo un corpo di polizia, dunque integrato nelle FF.OO, rientra in una vecchia legge regionale dove rientrano gli altri Corpi di Polizia, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale.
Trà l'atro per il personale soprascritto non serve indossare la divisa ma bensì mostrare il tesserino di riconoscimento al momento di salire a bordo; e questo vale per il trasporto èpubblico locale su gomma (autobus) e rotaia (tram e Treni Regionali Trenitalia), mentre per la metropolitana si dovrebbe essere in possesso di una tessera magnetica fornita dal proprio Corpo a tutti coloro che fanno servizio nel comune di Roma.

bii
19-05-11, 16: 47
Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?

Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

Come funziona nel remoto caso di essere presi? Si viene anche qui destinati come nella polizia in una regione diversa da quella di residenza?

sasygrisù
19-05-11, 18: 45
Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?

Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

Come funziona nel remoto caso di essere presi? Si viene anche qui destinati come nella polizia in una regione diversa da quella di residenza?

Il personale non in divisa del CFS èil personale del ruolo tecnico: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2499-Operatori-Forestali escono bandi di concorso di tanto in tanto.

Per i laureati c'è la possibilità di partecipare ai concorsi per funzionari: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7523-Funzionari-CFS che sarebbero gli equivalenti degli ufficiali delle FF.AA.

Su come funziona il CFS, in attesa di risposte di interni, ti consiglio di dare un'occhiata a queste discussioni; Sul come ci si accede: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato e su come è organizzato il lavoro: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4952-Organizzazione-del-lavoro-del-CFS

Matty91
19-05-11, 18: 47
Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?



https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2499-Operatori-Forestali&p=151567&viewfull=1#post151567
Nella discussione che ti ho indicato (e più in specifico nel messaggio di arat) trovi la risposta.


Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

I bandi per Commissari sono aperti ai soli laureati (nel bando sono specificati i tipi di laurea richiesti).

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?



https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2499-Operatori-Forestali&p=151567&viewfull=1#post151567
Nella discussione che ti ho indicato (e più in specifico nel messaggio di arat) trovi la risposta.


Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

I bandi per Commissari sono aperti ai soli laureati (nel bando sono specificati i tipi di laurea richiesti).

manuelsantos
24-06-11, 00: 25
salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
o deve sempre e comunque chiamare la polizia?

arat
24-06-11, 15: 28
salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
o deve sempre e comunque chiamare la polizia?

Occorre premettere che se tu ti trovi in montagna o in città, per legge, hai la facoltà di chiamare quale forza di polizia ritieni più giusto. Ed è proprio sul giusto che occorre fare qualche precisazione. La montagna non è territorio del Corpo Forestale come la città non è territorio della Polizia. Tutto il territorio Italiano può essere oggetto di attività di qualsivoglia Forza di Polizia. E' ovvio che, se ti rubano, per esempio, l'auto in montagna, sarebbe comunque opportuno chiamare una di quelle Forze di Polizia che svolgono in maniera più continua accertamenti su furti anche perchè le stesse potrebbero avere canali di intervento già ben avviati rispetto ad una Forza di Polizia che generalmente svolge altre attività. Come anche, sempre per esempio, se accerti un reato ambientale, potrebbe essere più opportuno chiamare il CFS anzichè la Polizia. Ribadisco comunque che il cittadino è libero di chiamare qualsivoglia Forza di Polizia visto che gli appartenenti alle 5 Forze hanno tutti le stesse qualifiche.

vanpabblos
24-06-11, 15: 30
salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
o deve sempre e comunque chiamare la polizia?

può chiamare certamente la forestale..il corpo forestale dello stato, anche se i più non lo sanno, è una delle cinque forze di polizia dello stato insieme a cc, ps, polpen e gdf..quindi anche se ti trovi a roma o a milano o su una baita in montagna puoi chiamare il cfs..anche se va detto che le sue competezze principali ricadono sugli insediamenti montani e rurali ma non preclude il fatto che possa agire su tutto il territorio nazionale (anche nelle regioni a statuto speciale dove il cfs quasi non c'è a parte qualche posto.. va detto però che a tal riguardo bisognerebbe entrare troppo nello specifico e dilungarsi parecchio ma la domanda non lo richiede )..spero di essere stato abbastanza chiaro..quindi puoi chiamare il 1515 se ne avessi bisogno..

manuelsantos
24-06-11, 20: 48
no forse non mi sono spiegato, io so benissimo che la forestale è uno dei 5 corpi di polizia e ha gli stessi poteri.
la mia domanda era solo se la si poteva chiamare ovvero nel non correre il rischio che l'operatore a telefono ti dica: vedi che devi chiamare la polizia. tutto qui
un mio amico una volta in un locale ordinò un latte e menta, e si accorse che il latte era scaduto. chiamò la forestale (la buon'anima del padre era stato un sovrintendente cfs) quindi era informatissimo e mi disse che la forestale aveva il nucleo di polizia alimentare. sapete cosa rispose l'operatore? non è competenza nostra , questo è il numero di emergenza ambientale, lei deve chiamare i carabinieri. chiamò i cc e vennero i NAS e multarono il locale.
perciò vi ho chiesto.

ICG
25-06-11, 18: 29
MANUELSANTOS, se sei in una città dove c'è il NAS e chiami i CC per una questione sanitaria, arrivano in tempi ragionevoli, ma se sei in un posto dove il NAS più vicino sta a 50 chilometri, anche i CC non riescono ad intervenire e, molto probabilmente (se in centrale operativa c'è un operatore valido), fanno intervenire subito l'ASL (che ha suo personale di vigilanza con funzioni di polizia, sia pure limitate per materia). Lo stesso dicasi se li chiami per segnalare, che so, un inquinamento, una frode alimentare, ecc., se in zona hanno un loro nucleo specializzato lo fanno intervenire, altrimenti si attivano per fare intervenire altri (ARPA, CFS, ICRF, ecc.).
La sottolineatura non l'ho messa a caso. Il "biglietto da visita" delle FFOO sono le centrali operative (che rispondono ai numeri 112, 113, 117, 1515, 1530), ma - purtroppo - i dirigenti questo non l'hanno ancora capito, e così sovente nelle centrali mettono personale impreparato a quel servizio (dalle mie parti, p.es., i turni in centrale li fanno solo assistenti con una decina d'anni di servizi esterni sulle spalle, ma in altre zone dove sono stato per lavoro ho trovato anche agenti appena usciti dal corso, la cui esperienza operativa, com'è intuibile, era inesistente, e questo si notava).

manuelsantos
25-06-11, 23: 19
io credo che la forestale meriterebbe di essere il primo corpo di polizia alimentare, invece la gente chiama i nas. lo stesso dicasi per i reati ambientali, dove molto spesso interviene il noe dei carabinieri. per gli incendi i vigili del fuoco.
non c'è niente da fare, in italia ci sono troppi doppioni.
e sapete chi paga? il cittadino.
io credo che la forestale abbia ancora troppa poca visibilità.
mi sono informato, addirittura il ministero delle politiche agricole (che ha un proprio corpo di polizia, il cfs) ha un comando cc alle dipendenze (comando carabinieri politiche agricole) tutto questo è inaccettabile secondo me.
è come se nel ministero dell'economia (che ha un proprio corpo, la gdf) ci fosse il comando cc ministero economia, ma ovviamente li non lo permetterebbero mai.
e poi perchè le guardie di finanza possono accedere alla dia mentre gli agenti della forestale no?
non so da chi dipende, se dai dirigenti o da altri.. ma la forestale meriterebbe una maggiore considerazione

mib
26-06-11, 01: 33
Mi trovi perfettamente d'accordo!

39°corsoAS
26-06-11, 09: 48
io credo che la forestale meriterebbe di essere il primo corpo di polizia alimentare, invece la gente chiama i nas. lo stesso dicasi per i reati ambientali, dove molto spesso interviene il noe dei carabinieri. per gli incendi i vigili del fuoco.
non c'è niente da fare, in italia ci sono troppi doppioni.
e sapete chi paga? il cittadino.
io credo che la forestale abbia ancora troppa poca visibilità.
mi sono informato, addirittura il ministero delle politiche agricole (che ha un proprio corpo di polizia, il cfs) ha un comando cc alle dipendenze (comando carabinieri politiche agricole) tutto questo è inaccettabile secondo me.
è come se nel ministero dell'economia (che ha un proprio corpo, la gdf) ci fosse il comando cc ministero economia, ma ovviamente li non lo permetterebbero mai.
e poi perchè le guardie di finanza possono accedere alla dia mentre gli agenti della forestale no?
non so da chi dipende, se dai dirigenti o da altri.. ma la forestale meriterebbe una maggiore considerazione

Perche?

1) Perchè il CFS ha un organico di appena 8.000 unità la maggior parte dei quali concentrati presso l'Ispettorato generale di Roma. Esistono Comuni con un numero maggiore di poliziotti locali.
Ciò significa che esistono Stazioni Forestali con appena due agenti scelti, quindi, prima di pensare alla visibilità bisognerebbe pensare a ripartire equamente il personale, visto e considerato che i forestali sono tutti concentrati a Roma. Lascio volutamente stare il discorso relativo a contaminazioni politiche, nepotismi ed ex compagni di liceo, altrimenti, stiamo fino a domani.

2) I Carabiniieri del Comando Tutela Norme Comunitarie ed Agroalimentari fanno bene il loro lavoro da quasi un ventennio e si occupano di materie che non trattano competenze istituzionali del CFS. Come dice Luca Laurenti: "se le cose non le sai, salle".

3) La Legge prevede che la DIA (così come la DCSA) sia formata da personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei CC e della Guardia di Finanza. Evidentemente il Legislatore ne sa più dell'uomo della strada. Per trattare questioni di mafia e droga evidentemente si è guardato all'esperienze maturate e alle competenze specifiche. Per il resto, il CFS al pari della Pol.Pen. ha proprio personale inserito in altri organismi interforze. Ovviamente, dove i CC e PS hanno 40 uomini, la G. diF. 20, il CFS e la Pol.Pen. ne hanno 2 o 3 ma è una questione di proporzionalità (come nelle riunioni di condominio per intenderci).

4) l'ho già scritto in un altro topic di un'altra sezione ma giova ripeterlo. Ogni settimana, a Roma, il Dipartimento della PS riceve la visita di numerose delegazioni straniere che vengono ad impararare da noi come si attua il coordinamento delle forze di polizia sul territorio nazionale. E mi riferisco a quesi paesi tanto celebrati sulle pagine di questo forum perchè (apparentemente) hanno un solo Corpo di Polizia nazionale (anche la Gran bretagnia, proprio loro) che, in realtà, risulta frammentato sul territorio nazionale. Pertanto, ancora stiamo a parlare di doppioni e di soldi spesi dal cittadino?

WWII
26-06-11, 19: 53
Perche?

4) l'ho già scritto in un altro topic di un'altra sezione ma giova ripeterlo. Ogni settimana, a Roma, il Dipartimento della PS riceve la visita di numerose delegazioni straniere che vengono ad impararare da noi come si attua il coordinamento delle forze di polizia sul territorio nazionale. E mi riferisco a quesi paesi tanto celebrati sulle pagine di questo forum perchè (apparentemente) hanno un solo Corpo di Polizia nazionale (anche la Gran bretagnia, proprio loro) che, in realtà, risulta frammentato sul territorio nazionale. Pertanto, ancora stiamo a parlare di doppioni e di soldi spesi dal cittadino?
mi interessa il discorso...mi diresti chi è che impara dalla polizia italiana? rispondi anche in privato se qui è OT e se ti va ovviamente XD

sasygrisù
26-06-11, 20: 50
Appunto!
Cerchiamo di rimanere in tema.

arguello
29-06-11, 10: 00
http://images.corriere.it/Media/Foto/2011/06/29/decreto.gif


In merito al punto tre di questa immagine ci può essere qualche effetto sul probabile bando per vice-ispettori???

sasygrisù
29-06-11, 11: 47
Se leggi bene il punto n°3 da te citatato dice: "Confermato anche il blocco del turn over, quindi delle assunzioni, a eccezione dei Corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco". Di conseguenza il CFS è un Corpo di polizia, il concorso in questione è del CFS, quindi nessun effetto negativo sul concorso da Vice Ispettore.

Ricordo che la discussione sul concorso da Vice Ispettore è questa qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28570-Concorso-per-allievi-Vice-Ispettori-CFS

arguello
29-06-11, 12: 42
Se leggi bene il punto n°3 da te citatato dice: "Confermato anche il blocco del turn over, quindi delle assunzioni, a eccezione dei Corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco". Di conseguenza il CFS è un Corpo di polizia, il concorso in questione è del CFS, quindi nessun effetto negativo sul concorso da Vice Ispettore.

Ricordo che la discussione sul concorso da Vice Ispettore è questa qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28570-Concorso-per-allievi-Vice-Ispettori-CFS



Grazie!Non ero sicuro del CFS Corpo di polizia e non so nemmeno il perchè a dire il vero. :D

Scusami anche per il nuovo topic ma quello li sul probabile concorso mi risulta chiuso.

aquiladellanott
10-08-11, 18: 00
Ragazzi agli appartenenti al CFS viene consegnata la placca con la matricola?
Vi è mai capitato di intervenire in casi in cui eravate fuori servizio, magari per servizi non prettamente della forestale?

ICG
11-08-11, 20: 50
Gli appartenenti al CFS (ruoli operativi) hanno in consegna la placca (ce ne sono due tipi, stesso emblema ma colorazione diversa, argentata e dorata, a seconda della qualifica rivestita, ossia agenti di p.g. e ufficiali di p.g.).

E si, può capitare di intervenire quando si è fuori servizio, in situazioni di emergenza, ed anche in questioni di non specifico interesse istituzionale del Corpo (a me, p.es., qualche tempo è capitato, con la mia macchina ed i miei familiari a bordo, di trovarmi fermo ad un semaforo, in quel mentre rosso, che regola l'immissione da una stradina laterale in una strada di grande transito, e di accorgermi che la vettura davanti a me si stava muovendo per forza d'inerzia verso l'incrocio e non si vedeva più il guidatore; sono saltato subito fuori, prima che, per effetto della pendenza, finisse in mezzo allo stradone, tagliando la strada ai veicoli che sopraggiungevano a forte velocità, mi sono infilato nell'abitacolo dal finestrino ed ho tirato il freno a mano, scongiurando il pericolo di incidenti; poi ho chiamato la centrale operativa, che mi ha messo in contatto prima col 118 e poi coi colleghi del 113, quindi ho passato un pomeriggio intero a stilare gli atti dovuti in relazione al fatto che il conducente non si era sentito male, bensì era un tossico andato in overdose che si stava facendo durante l'attesa al semaforo ... ).

Comunque, per precisione, interventi di polizia su vicende di non specifico interesse istituzionale capitano sovente anche in servizio, perché quando si è di pattuglia non è che se si assiste ad illeciti diversi da quelli di specifico interesse la legge consenta di girarsi dall'altra parte e far finta di niente, quindi si deve intervenire comunque.

aquiladellanott
12-08-11, 12: 41
grazie :) è tipo questa

http://www.madmaxco.com/uploads/images_products_large/1460.jpg
CORPO FORESTALE TIPO OP
quindi quando non si hanno compiti istituzionali si chiama la propria centrale operativa (1515) e ci si qualifica?


ps
esiste anche un nucleo motociclisti da quello che ho visto su google
http://www.motocorse.com/news/altro/12607_Due_Ducati_Multistrada_al_Corpo_forestale.ph p??

arat
12-08-11, 21: 12
La Centrale Operativa la si chiama per avere un supporto, che siano compiti istituzionali o meno.

Non esiste un nucleo motociclisti ma solo alcune moto che, da accordi intrapresi, dovevano girare sul territorio ma non so se questo "giro" stia effettivamente avvenendo.

aquiladellanott
14-08-11, 13: 07
grazie :)
Quale è il rapporto reale con le altre forze dell'ordine? Come siete visti?
Cioè a livello teorico si parla di collaborazione etc etc, ma a livello pratico? Ad esempio, pure se non si dovrebbe fare, vi è capitato di definrvi come colleghi in caso di posti di controllo etc?

arat
14-08-11, 19: 03
grazie :)
Quale è il rapporto reale con le altre forze dell'ordine? Come siete visti?
Cioè a livello teorico si parla di collaborazione etc etc, ma a livello pratico? Ad esempio, pure se non si dovrebbe fare, vi è capitato di definrvi come colleghi in caso di posti di controllo etc?

Per poter definire il rapporto con le altre Forze dell'Ordine bisognerebbe scendere sul territorio e verificare i rapporti che sia hanno tra realtà locali. Non è possibile definire in maniera generica anche perchè se è così che vuoi la risposta allora ti dico "rapporti di collaborazione istituzionale".
Ma non è così. Nella mia realtà, per esempio, ho abbiamo un ottimo, anzi, ottimissimo rapporto con i Carabinieri delle locali Stazioni o con altre Forze di Polizia con cui ci capita di collaborare. Ma i rapporti, sia nel mondo del lavoro che in quello della vita, si costruiscono sulla base anche delle persone ossia dal carattare di ognuno di noi e dalla voglontà di confrontarsi. Se non ci sono questi presupposti allora i rapporti vengono a mancare in ogni caso.
Se intendi definirmi collega per non avere eventuali contravvenzioni allora no. A livello personale ho sempre dato, in caso di posti di controllo, tutti i normali documenti miei e dell'auto e solo alla fine del controllo, quando potevo ripartire, mi sono presentato come collega. Ma ognuno fa come gli pare.

aquiladellanott
16-08-11, 13: 07
capita spesso di effettuare arresti? E uso dell'arma?

arat
17-08-11, 13: 55
capita spesso di effettuare arresti? E uso dell'arma?

Sul discorso arresti e uso dell'arma molto dipende dall'ambiente in cui ci si trova a lavorare. Non sempre, ad esempio, le realtà rurali e montane possono essere paragonate al bronx ma comunque capita di dover "quanto meno" cacciare l'arma dalla fondina soprattutto in certe occasioni in cui si ha a che fare con gente a sua volta armata. Se poi andiamo ad analizzare l'attività svolta in ambienti ad alto indice di criminalità allora le cose cambiano. Si ha a che fare più spesso con criminalità organizzata e via dicendo...
Comunque ricorda che l'uso dell'arma è sempre l'estrema ratio. Il fatto di averla al fianco non significa che bisogna tirarla fuori in ogni occasione. E quando la si deve usare vuol dire che ci si trova sempre in momenti poco felici.

aquiladellanott
17-08-11, 14: 08
EDIT STAFF:
Domanda spostata qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10135-Servizio-Nautico-CFS con relativa risposta.

Glim
24-08-11, 12: 32
EDIT STAFF:
Domanda spostata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2499-Operatori-Forestali

enomiS
28-08-11, 19: 02
Un caloroso saluto a tutti gli utilizzatori del forum.

Non so se è il luogo più adatto per postare questo genere di domanda. Ho cercato nella rete qualche sito e forum per guardie forestali, ho trovato solo questo. Se il forum e/o la sezione è sbagliata vi prego di scusarmi, ma spererei che una qualche guardia forestale competente in materia possa fornirmi delucidazioni riguardo il mio quesito.

Vicino a dove lavoro io, al mare, c'è una enorme pineta. Essendo amante della natura e del survival amo trascorrere in pineta il tempo libero del dopo lavoro. Mi piacciono molto le tisane di aghi di pino e per farle, ovviamente, devo prelevare gli aghi dagli alberi. Sto sempre attento a prenderne pochi per albero, in modo da disturbare il meno possibile ogni singolo albero, e visto l'enorme numero di pini ciò non comporta nemmeno un problema. Ma ho sempre il timore: se mi trova la guardia forestale, prendo parole?

Ad ottobre andrò con un mio amico, che già ce l'ha, a fare una licenza per la raccolta di pigne. E' necessaria una licenza per la raccolta di aghi? Oppure è vietata? Oppure è consentita e non ci sono norme o leggi che la vietino?

Ringrazio chiunque sia così gentile da rispondermi,

Simone

arat
29-08-11, 15: 12
Un caloroso saluto a tutti gli utilizzatori del forum.

Non so se è il luogo più adatto per postare questo genere di domanda. Ho cercato nella rete qualche sito e forum per guardie forestali, ho trovato solo questo. Se il forum e/o la sezione è sbagliata vi prego di scusarmi, ma spererei che una qualche guardia forestale competente in materia possa fornirmi delucidazioni riguardo il mio quesito.

Vicino a dove lavoro io, al mare, c'è una enorme pineta. Essendo amante della natura e del survival amo trascorrere in pineta il tempo libero del dopo lavoro. Mi piacciono molto le tisane di aghi di pino e per farle, ovviamente, devo prelevare gli aghi dagli alberi. Sto sempre attento a prenderne pochi per albero, in modo da disturbare il meno possibile ogni singolo albero, e visto l'enorme numero di pini ciò non comporta nemmeno un problema. Ma ho sempre il timore: se mi trova la guardia forestale, prendo parole?

Ad ottobre andrò con un mio amico, che già ce l'ha, a fare una licenza per la raccolta di pigne. E' necessaria una licenza per la raccolta di aghi? Oppure è vietata? Oppure è consentita e non ci sono norme o leggi che la vietino?

Ringrazio chiunque sia così gentile da rispondermi,

Simone

Non credo che ci sia una normativa specifica per la raccolta degli aghi di pino ma credo che si entri nello specifico del diritto di proprietà ovvero se gli alberi sono di un privato cittadino, questi potrebbe querelarti per esserti introdotto nel suo fondo arbitrariamente e, qualora riuscisse a domostrarlo, anche per il danneggiamento delle essenze arboree di sua proprietà. Se la pineta è pubblica, credo sia corretto rivolgersi all'Ente proprietario che potrebbe, in via cautelativa (dico così perchè, come già detto, non penso ci sia una norma specifica), potrebbe rilasciarti una sorta di autorizzazione con eventuali prescrizioni a cui attenerti.
A presto e benvenuto tra noi.

ICG
29-08-11, 15: 38
Mi permetto di 'correggere' l'intervento del collega ARAT.
In realtà bisogna vedere di che tipo di pini si tratta, perché se è pino mugo (specie officinale ex R.D. n. 772/1932) occorre rispettare (oltre alle norme sulla proprietà) anche le prescrizioni della L. n. 99/1931 e del relativo regolamento R.D. n. 1973/1931.
Quindi, occorre autorizzazione, non superare i quantitativi massimi di materiale raccoglibile e non danneggiare le piante; ed esistono specifiche sanzioni per i trasgressori, i cui importi non sono quelli indicati nei testi originari di tali norme, in quanto ci sono state varie leggi successive che li hanno alquanto aumentati.
Si tratta di norme poco note, al di fuori delle zone ove vengono ancora praticate tali attività, ma ciò non toglie che siano ancora in vigore.

... tra l'altro, è una delle poche norme ancora vigenti che contemplino la compartecipazione dei verbalizzanti ai proventi (il c.d. 1/4 multa)!!!

enomiS
29-08-11, 16: 09
Grazie Arat e ICG.

Hai fatto una precisazione importante ICG, perchè io raccolgo solo dai comunissimi pini marittimi, ma mio padre quando va in montagna raccoglie gli aghi di pino mugo per fare la grappa, e anche se è un ispettore di polizia non mi sembra fosse a conoscenza di questa normativa. Lo avviserò.

Arat, la pineta è pubblica (anche se adiacente ad un giardino botanico, ma farò attenzione a non sconfinare) ma seguirò l'utile consiglio di, per tagliare la testa al toro, provvedere ad avvisare direttamente la guardia forestale del posto.

Grazie ancora ragazzi,

Simone

arat
29-08-11, 17: 16
Mi permetto di 'correggere' l'intervento del collega ARAT.
In realtà bisogna vedere di che tipo di pini si tratta, perché se è pino mugo (specie officinale ex R.D. n. 772/1932) occorre rispettare (oltre alle norme sulla proprietà) anche le prescrizioni della L. n. 99/1931 e del relativo regolamento R.D. n. 1973/1931.
Quindi, occorre autorizzazione, non superare i quantitativi massimi di materiale raccoglibile e non danneggiare le piante; ed esistono specifiche sanzioni per i trasgressori, i cui importi non sono quelli indicati nei testi originari di tali norme, in quanto ci sono state varie leggi successive che li hanno alquanto aumentati.
Si tratta di norme poco note, al di fuori delle zone ove vengono ancora praticate tali attività, ma ciò non toglie che siano ancora in vigore.

... tra l'altro, è una delle poche norme ancora vigenti che contemplino la compartecipazione dei verbalizzanti ai proventi (il c.d. 1/4 multa)!!!

Grazie per la correzione. Non ero assolutamente a conoscenza di questa normativa. Buono a sapersi a anche se nella mia zona non è presente il pino mugo.

aquiladellanott
02-09-11, 22: 56
scusate l'ignoranza, ma cosa è la compartecipazione dei verbalizzanti ai proventi?

Giusepperi
04-09-11, 01: 43
Perche?

2) I Carabiniieri del Comando Tutela Norme Comunitarie ed Agroalimentari fanno bene il loro lavoro da quasi un ventennio e si occupano di materie che non trattano competenze istituzionali del CFS. Come dice Luca Laurenti: "se le cose non le sai, salle".




Sarei curioso di conoscere quali sono le materie che i carabinieri del nucleo politiche agricole (dei quali ho un'ottima opinione, perchè mi sono sempre sembrati molto professionali) trattano e che non sarebbero di competenza del CFS, il corpo di polizia dello stato alle dirette dipendenze del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, dato che alcuni controlli, come quelli sul trasporto del latte, sono partiti e partono in contemporane impegnando sia il CFS che i Carabinieri.

Szikra
11-09-11, 10: 52
ciao a tutti, sapete darmi info riguardanti i punteggi aggiuntivi? tipo, la laurea mi pare sono 2 pt , brevetti in generale, ecc..
io faccio equitazione a livello agonistico quanti punti mi da? di solito tengono in considerazione il salto ostacoli (dove chiedono requisiti assurdi poichè c'è molta concorrenza) io però sono arrivata 6 nei campionati italiani di dressage l'altro anno, conta? quali altre attività fanno punteggio? brevetto di sub, bagnino, porto d'armi ecc?? grazie. spero di essermi spiegata bene.:am054

Andrea777
11-09-11, 10: 56
In attesa che qualche Utente ben informato ti rispoanda, ti invito a presentarti alla community aprendo una nuova discussione al seguente indirizzo https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

Magari dai anche una letta al Regolamento del Forum, sono giusto quattro regolette, le trovi qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011

sasygrisù
11-09-11, 12: 06
ciao a tutti, sapete darmi info riguardanti i punteggi aggiuntivi? tipo, la laurea mi pare sono 2 pt , brevetti in generale, ecc..
io faccio equitazione a livello agonistico quanti punti mi da? di solito tengono in considerazione il salto ostacoli (dove chiedono requisiti assurdi poichè c'è molta concorrenza) io però sono arrivata 6 nei campionati italiani di dressage l'altro anno, conta? quali altre attività fanno punteggio? brevetto di sub, bagnino, porto d'armi ecc?? grazie. spero di essermi spiegata bene.:am054


In base a ciò che ti ho evidenziato ti rispondo: per niente!!!
In base a cosa, a quale concorso volevi sapere se valevano questi brevetti???

Szikra
12-09-11, 15: 22
In base a ciò che ti ho evidenziato ti rispondo: per niente!!!
In base a cosa, a quale concorso volevi sapere se valevano questi brevetti???

credevo di averlo postato nella sezione corpo forestale dello stato, mi riferivo a questo.

LeonardoLupo
12-09-11, 15: 26
credevo di averlo postato nella sezione corpo forestale dello stato, mi riferivo a questo.

si ma non è chiaro che ruolo ti interessa.
Agente, vice ispettore , commissario , tecnici ??

Szikra
12-09-11, 17: 41
giusto, scusate !:) intendevo come agente!

sasygrisù
12-09-11, 18: 00
giusto, scusate !:) intendevo come agente!

Come agente, attualmente, serve aver fatto il VFP1 in una delle tre forze armate come prima cosa; il resto dei parametri si trovano nel bando di concorso, quando esce.
Se non sbaglio, tutti i brevetti da te citati non danno nessun punteggio aggiuntivo; così come i titoli di studio, visto che ilo requisito minimo è la licenza media.
Cmq per fartene un'idea prova a dare un'occhiata a questa discussione qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9548-Concorsi-futuri-per-VFP1-nel-Corpo-Forestale (che riguarda eventuali concorsi per il ruolo agenti per VFP1); oppure questa qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato (sulle modalità di accesso al CFS).
Se sei laureata, puoi provare (quando uscirà) il concorso per commissari https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7523-Funzionari-CFS oppure con il diploma potrai partecipare al concorso per vice ispettore, che dovrebbe uscire a breve, è se ne sta discutendo qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28570-Concorso-per-allievi-Vice-Ispettore-CFS

Glim
13-09-11, 21: 01
ciao,
volevo sapere con quale frequenza escono i concorsi per agente forestael e volevo sapere come funzione la carriera interna per un laureato in scienza forestali che parte dal grado di agente
grazie

antops
14-09-11, 08: 21
ciao,
volevo sapere con quale frequenza escono i concorsi per agente forestael e volevo sapere come funzione la carriera interna per un laureato in scienza forestali che parte dal grado di agente
grazie

beh quale frequenza? posso dirti che concorsi per agente da quando esistono i vfp1 mai ne hanno fatti.... vedi tu... certo prima o poi dovrà uscire

Glim
14-09-11, 08: 53
beh quale frequenza? posso dirti che concorsi per agente da quando esistono i vfp1 mai ne hanno fatti.... vedi tu... certo prima o poi dovrà uscire

Scusa l' ignoranza, ma spulciando il sito del cfs nella sezione bandi, cè scritto che è stato fatto nel 2010 un concorso di reclutamento per 90 agenti riservato ai volontari ferma breve...non è la stessa cosa?

LeonardoLupo
14-09-11, 10: 17
Scusa l' ignoranza, ma spulciando il sito del cfs nella sezione bandi, cè scritto che è stato fatto nel 2010 un concorso di reclutamento per 90 agenti riservato ai volontari ferma breve...non è la stessa cosa?

no perchè era destinato ai VFB non ai VFP1.

Glim
14-09-11, 10: 30
no perchè era destinato ai VFB non ai VFP1.
pensavo che fossero la stessa cosa...scusate che differenza c è?

aquiladellanott
29-09-11, 21: 34
ragazzi ma l'accademia della forestale non esiste?
chissa perchè poi

Decumano
30-09-11, 10: 16
Credo perchè non è un corpo militare....
Almeno, secondo me è così... altri ti sapranno sicuramente rispondere in modo più esaustivo ;)

LeonardoLupo
30-09-11, 10: 18
ragazzi ma l'accademia della forestale non esiste?
chissa perchè poi

perchè della polizia esiste??
in quanto corpi civili smilitarizzati non hanno un accademia ma hanno le scuole di formazione superiori di polizia di stato o di CFS.

ICG
01-10-11, 01: 29
Per la precisione, nell'ambito dell'Ispettorato Generale del CFS esiste il Servizio Centrale V che si occupa della formazione, dal quale dipende la Scuola del CFS (articolata in una sede centrale, a Cittaducale, ed in due sedi staccata, una a Rieti ed una a Sabaudia); in tutte e tre le sedi si tengono sia i corsi Allievi Agenti e sia i corsi Allievi Vice Sovrintedenti, mentre il corso Allievi Ispettori si tiene solo a Cittaducale (al limite alloggiando a Rieti, sono 15 minuti di strada, parte dei frequentatori).
Invece, per quanto concerne i funzionari, è esistita storicamente l'Accademia della MNF (acronimo di Milizia Nazionale Forestale, ossia l'istituzione che, durante il ventennio, assorbì l'allora Real Corpo delle Foreste, e che alla fine della II^ G.M. venne nuovamente smilitarizzata, tornando ad essere RCF e poi, dopo il referendum pro repubblica, CFS), che aveva sede estiva alla Foresta Demaniale di Vallombrosa e sede invernale a Firenze; dopo la II^ G.M. tale istituto fù soppresso e trasferito all'Università di Firenze, costituendo il primo embrione della Facoltà di Scienze Forestali.
Da allora in poi, i funzionari entravano in servizio solo con la laurea, vestivano subito i gradi di tenente (uso la denominazione militare per essere compreso da tutti) e NON facevano nessun corso; questo sistema scriteriato ha cagionato innumerevoli guasti all'Amministrazione e, dato che anche l'alta dirigenza se n'è accorta, ha alfine accettato l'inserimento nella legge di riforma dei funzionari (D.Lgs. 155/01 e s.m.i.) di una norma ad hoc per la formazione anche di tale categoria di personale, la quale, però, non frequenta la Scuola del CFS, bensì (lo prevede la legge) l'Istituto Superiore di Polizia (quindi i commissari forestali frequentano corsi comuni ai commissari di PS).

Peraltro, a mio modesto avviso (scaturente dai contatti con alcuni neo commissari), tali corsi (biennali) non sono gran chè ...

aquiladellanott
20-10-11, 21: 14
Ragazzi che cos'è la figura di ausiliare del CFS?
Ho visto la dicitura più di una volta ma non so cosa sia!

Matty91
20-10-11, 21: 18
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ausiliari%20corpo%20forestale&source=web&cd=3&ved=0CDIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fenglish.camera.it%2F_dati%2Fleg13 %2Flavori%2Fstampati%2Fsk5500%2Farticola%2F5322.ht m&ei=SXSgTsuABs3S4QTfu_jiBA&usg=AFQjCNHQgeJ64Ts-SUfEgGMcjdN1rFaqMg&cad=rja

Non avevo mai sentito parlare di questa figura. Comunque qui trovi molte informazioni.
Non vorrei che sia l'equivalente del servizio svolto, ad esempio, dalla figura degli ausiliari dei Carabinieri.

QSE83
20-10-11, 23: 48
Avete postato una proposta di legge del 1998. :jawdrop:
Qualuque cosa fosse (e sembra proprio un servizio sostitutivo alla leva obbligatoria nei ranghi del CFS) è defunta dal decennio scorso. :) e ora che la chiamata obbligatoria alla leva è stata sospesa questo meccanismo non ha neppure più ragione d'essere. Aggiungo, forse OT, purtroppo.

ICG
23-10-11, 13: 10
Quella proposta non fu mai approvata. In compenso, nel nuovo Codice dell'Ordinamento Militare (nel quale vi è un intero capitolo dedicato all'eventuale ripristino del servizio di leva in caso di emergenze eccezionali) questa possibilità è stata contemplata (ovviamente è una possibilità ormai inutile).

sasygrisù
23-10-11, 14: 30
Quella proposta non fu mai approvata. In compenso, nel nuovo Codice dell'Ordinamento Militare (nel quale vi è un intero capitolo dedicato all'eventuale ripristino del servizio di leva in caso di emergenze eccezionali) questa possibilità è stata contemplata (ovviamente è una possibilità ormai inutile).

Infatti non ricordavo che esitesse il servizio da ausiliario nel CFS.

aquiladellanott
24-10-11, 11: 41
Hanno vedere un servizio a striscia e c'erano uomini deel cfs in divisa e altri con la casacca CFS AUSILIARI...se la proposta di legge non è passata, allora esiste lo stesso tale figura?

Giusepperi
24-10-11, 12: 03
Era un ausiliario di P.G. nominato dalla forestale a norma del CPP, tali figure si rendono necessarie quando occorre compiere attività che richiedono determinate competenze tecniche.
Nel caso specifico era un veterinario della ASL che presumo dovesse controllare lo stato di salute di alcuni uccelli detenuti da un bracconiere.

Jangiulio
24-10-11, 13: 31
EDIT STAFF: Post spostato qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?309-Come-entrare-nel-Corpo-Forestale-dello-Stato

PoliziaLocale
02-11-11, 13: 25
Ragazzi, ho un dubbio, probabilmente stupido. Qualora uscisse il concorso per vice ispettori, chi lo vince sarà obbligato a frequentare il corso di formazione di 15 mesi. Durante questi 15 mesi si alloggia presso la scuola o è prevista la possibilità di recarvisi solo per seguire le lezioni e ogni sera si torna a casa? Lo chiedo poichè vorrei capire se sussistono cause di incompatibilità tra la frequenza del corso e l'iscrizione all'università

arat
02-11-11, 17: 16
Ragazzi, ho un dubbio, probabilmente stupido. Qualora uscisse il concorso per vice ispettori, chi lo vince sarà obbligato a frequentare il corso di formazione di 15 mesi. Durante questi 15 mesi si alloggia presso la scuola o è prevista la possibilità di recarvisi solo per seguire le lezioni e ogni sera si torna a casa? Lo chiedo poichè vorrei capire se sussistono cause di incompatibilità tra la frequenza del corso e l'iscrizione all'università

Che io sappia, la frequenza al corso è a regime convittuale. Non so dirti se sono previsti permessi per il cosiddetto "pernotto" fuori scuola. All'epoca del mio corso agenti, frequentato a Castelnuovo di Porto, vicino Roma, nonostante vi fossero molti allievi di Roma e provincia, a questi non era consentito dormiere fuori dalla scuola. Può darsi che per i corsisti "ispettori" la cosa sia diversa. Dopotutto il ruolo è sempre il ruolo......:am054

LeonardoLupo
02-11-11, 19: 44
Buonasera a tutti voi,ho una curiosità per il CFS sono previste delle esercitazioni di tiro al poligono con l'arma d'ordinanza??oppure ognuno quando vuole và al poligono?oppure ci sono tot ore di poligono che si devono rispettare obbligatoriamente?(naturalmente non intendo al corso ma già in servizio).

grazie!

PoliziaLocale
02-11-11, 19: 49
Che io sappia, la frequenza al corso è a regime convittuale. Non so dirti se sono previsti permessi per il cosiddetto "pernotto" fuori scuola. All'epoca del mio corso agenti, frequentato a Castelnuovo di Porto, vicino Roma, nonostante vi fossero molti allievi di Roma e provincia, a questi non era consentito dormiere fuori dalla scuola. Può darsi che per i corsisti "ispettori" la cosa sia diversa. Dopotutto il ruolo è sempre il ruolo......:am054

Com'è stata la tua esperienza al corso? Hai trovato molta rigidità, ti sei sentito sin da subito parte di una squadra? insomma, oggi sei fiero di essere un agente del corpo forestale? scusa queste domande, ma sono proprio curioso di cosa si prova a realizzare un sogno

arat
03-11-11, 10: 07
Com'è stata la tua esperienza al corso? Hai trovato molta rigidità, ti sei sentito sin da subito parte di una squadra? insomma, oggi sei fiero di essere un agente del corpo forestale? scusa queste domande, ma sono proprio curioso di cosa si prova a realizzare un sogno

Come per ogni cosa, quando la si vive al momento magari si è un pò più critici ma rivedendo tutto da lontano nel tempo si vedono solo le cose migliori. Riguardo alla rigidità va comunque detto che un corso da allievi agenti significa prendere persone che non hanno mai indossato una divisa e dar loro dei modelli comportamentali, il cosiddetto comportamento formale che prima non era comunque intrinseco nella mentalità di ognuno. Forse nel passato, avendo avuto, gli uomini, l'esperienza della leva, tale formalismo era comunque non eccessivo, ma oggi, visto che la leva non c'è più, un "civile" sentirebbe con maggior rigidità un corso agenti. Va comunque detto che il corso agenti, ad oggi, è riservato ai VFP1 quindi si è tornati un pò al passato. Comunque, un pò di rigidità c'è ma non eccessivamente. Io svolgo il mio lavoro di Agente del CFS con rispetto del ruolo che ricopro (almeno credo...) e fortunatamente è una attività molto vicina alle mie aspirazioni e quindi mi ritengo fortunato. Oggi, con i tempi che corrono, non ti nascondo che ti viene spesso la voglia di mandare tutti a quel paese ma se hai rispetto per la divisa che indossi e per la funzione che hai nei confronti di tutta la cittadinanza, riponi le tue rimostranza per cercare (e quando dico cercare lo dico con molta tristezza purtroppo...) di fare il proprio meglio con quel poco a disposizione per farlo.

PoliziaLocale
03-11-11, 11: 31
Grazie mille! hai portato un grandissimo esempio di valore ed attaccamento alla divisa che indossi. Ps: ieri ho sentito l'inno del CFS; ho letto il testo e devo dire che è molto molto bello..In passato ho sottovalutato questo corpo, vuoi perchè vivo in Sicilia o forse perchè in tv non si parla più di tanto delle operazioni che svolge eppure; leggendo su internet e spulciando diversi articoli di giornale ho notato che svolge molteplici attività e posso dire che se tutti gli appartenenti al corpo ragionano come te, beh, anche con molta professionalità e dedizione =) Grazie ancora

aquiladellanott
03-11-11, 20: 14
è un problema la visibilità....però magari molta gente ai prox concorsi non farà domanda e ci sarà piu possibilità di passare ;)

Aqvila
25-11-11, 12: 11
salve! non sapendo dove altro postare lo faccio qui (se mi sbaglio chiedo scusa):
vivo in campagna e ho dei problemi con i cacciatori; tralasciando che loro hanno disponibili sabato e domenica mentre io devo restare chiuso in casa dato che c'è spesso nebbia e ho paura di prendere una pallottola (cari loro!), tralasciando il terrore di trovarmi uno dei cani o dei gatti uccisi per dispetto (è successo al gatto di un vicino), tralasciando le migliaia di infrazioni che commettono (tipo far fuoco sui falchi e sparare lungo i corsi d'acqua, che mi risulta siano cose vietate), tralasciando il girare tranquillamente sulle strade pubbliche con i fucili in mano e il colpo in canna, tre giorni orsono è stato valicato il limite estremo..hanno fatto fuoco all'interno della mia proprietà, vicino alla finestra di casa, dato che vi si trovava un povero fagiano. cioè, parliamoci chiaro, il colpo poteva entrare in casa, e chissà che altro..
che devo fare? i carabinieri del paese li escludo a priori, dato che stan sempre chiusi in caserma a giocare a pinball (non è una provocazione eh, è proprio così), non so, chiamo il corpo forestale? hanno una caserma a 4km da qui, è vero, ma in 19 anni di vita non li ho MAI visti.
non so, non vorrei andare dalle forze dell'ordine della città vicina e sentirmi dire "eeeh sa non è nostra competenza, parli con gli operatori del suo paese"
aiutatemi!

Matty91
25-11-11, 13: 29
Puoi andare tranquillamente nella Stazione Forestale più vicina a te (negli orari di apertura al pubblico) ed esporre questo problema. Se nessuno segnala questa situazione, come possono intervenire??
Inoltre ricordo che anche il CFS è dotato di un numero di emergenza, il 1515.

arat
25-11-11, 18: 09
Altra strada, oltre al CFS che magrai potresti trovare in sotto organico e oberrato di tantissime altre attività, è quella di contattare la Polizia Provinciale. Una delle competenze principali di questo Corpo è proprio il controllo dell'attività venatoria.

aquiladellanott
27-11-11, 12: 03
Ragazzi qualche agente forestale si è iscritto alle università convenzionate col CFS per prendere la laurea specialistica? dove?

aquiladellanott
09-12-11, 22: 15
Ragazzi per il cfs vale questa agevolazione (trasporto gratuito)?
Altre agevolazioni, non che si faccia il forestale per agevolazioni, ma solo per sapere, al pari di cc, pds, gdf o polpen, esistono?
Ma pure per gli allievi agenti/viceispettori?




ps. non sapevo se metterla nelle curiosita del cfs o se andava aperto un altro topic

arat
10-12-11, 10: 21
Circa il trasporto gratuito, occorre dire che gli agenti di pubblica sicurezza e quindi di tutte le Forze dell'Ordine (di cui il CFS fa parte) hanno diritto al trasporto urbano gratuito (ripeto, urbano). Ci sono poi alcune Regioni (alcune, quindi non in tutta Italia) che hanno esteso tale possibilità anche ai trasporti all'interno della Regione stessa.
Esempio: Nel caso di Regioni che hanno fatto tale estensione, se prendo un treno regionale che va da una provincia all'altra della stessa Regione posso non pagare il biglietto, ma se prendo un treno che percorre tratte anche fuori Regione allora questo "beneficio" non vale. La parola "beneficio" l'ho virgolettata di proposito in quanto il fatto che si msalga gratis su un mezzo pubblico implica comunque la necessità di intervenire in caso di necessità o su richiesta del controllore, al quale, bisogna qualificarsi. Fermo restando comunque che, a prescindere dal pagare o meno il biglietto, con le qualifiche che hanno gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, non ci può esimere dall'intervento.
Per quanto riguarda gli allievi, occorre verificare il regime giuridico nel quale sono inquadrati durante il corso, regime che, non necessariamente potrebbe essere uguale per tutte le Forze di Polizia.

Guadalcanal
15-12-11, 13: 04
E' lecito appartenere al Corpo Forestale dello Stato ed esser Consigliere Comunale?
Ciò, logicamente, non è possibile in Polizia di Stato, mentre è possibile esser un Agente di Polizia Locale ed esser eletto in un Comune (non in quello dove si presta servizio).
Cosa mi dite del Corpo Forestale?

aquiladellanott
15-12-11, 13: 35
E' lecito appartenere al Corpo Forestale dello Stato ed esser Consigliere Comunale?
Ciò, logicamente, non è possibile in Polizia di Stato, mentre è possibile esser un Agente di Polizia Locale ed esser eletto in un Comune (non in quello dove si presta servizio).
Cosa mi dite del Corpo Forestale?
Perchè in pds non è possibile?Conosco un commissario sindaco!!!
e ho un amico in polpen consigliere

Guadalcanal
15-12-11, 13: 48
Perchè in pds non è possibile?Conosco un commissario sindaco!!!
e ho un amico in polpen consigliere

Oddio, sto cadendo dalle nuvole o mi stai prendendo in giro?
Se ti sei offeso per la domanda scusa...del Corpo Forestale non so nulla, sto provando a conoscerlo ora.
La domanda è per me vitale dato che sono stato eletto Consigliere Comunale nel 2009 ed il mandato scadrà nel 2014.

sasygrisù
15-12-11, 13: 54
Oddio, sto cadendo dalle nuvole o mi stai prendendo in giro?
Se ti sei offeso per la domanda scusa...del Corpo Forestale non so nulla, sto provando a conoscerlo ora.
La domanda è per me vitale dato che sono stato eletto Consigliere Comunale nel 2009 ed il mandato scadrà nel 2014.

Anche a me risulta che gli appartenenti a Corpi civili possono ricoprire incarichi elettivi di quel genere.
lmeno nei Vigili del Fuoco questa cosa è sicura.

aquiladellanott
15-12-11, 14: 11
Oddio, sto cadendo dalle nuvole o mi stai prendendo in giro?
Se ti sei offeso per la domanda scusa...del Corpo Forestale non so nulla, sto provando a conoscerlo ora.
La domanda è per me vitale dato che sono stato eletto Consigliere Comunale nel 2009 ed il mandato scadrà nel 2014.

perchè 1 prendere in giro :) :)
2. mi potevo offendere se già appartenevo al corpo :) :)

controlla questa legge :
comma 1 dell'articolo 5 della legge n. 32 del 1990

ti riporto uno stralcio:
1. Non sono eleggibili a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale:
1) il capo della polizia, i vice capi della polizia, gli ispettori generali di pubblica sicurezza che prestano servizio presso il Ministero dell'interno, i dipendenti civili dello Stato che svolgano le funzioni di direttore generale o equiparate o superiori ed i capi di gabinetto dei ministri;
2) nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i commissari di Governo, i prefetti della Repubblica, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza;
3) nel territorio, nel quale esercitano il comando, gli ufficiali generali, gli ammiragli e gli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato;
4) nel territorio, nel quale esercitano il loro ufficio, gli ecclesiastici ed i ministri di culto, che hanno giurisdizione e cura di anime e coloro che ne fanno ordinariamente le veci;
5) i titolari di organi individuali ed i componenti di organi collegiali che esercitano poteri di controllo istituzionale sull'amministrazione del comune o della provincia nonché i dipendenti che dirigono o coordinano i rispettivi uffici;
6) nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i magistrati addetti alle corti di appello, ai tribunali, ai tribunali amministrativi regionali, nonché i giudici di pace;
7) i dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli;
8) il direttore generale, il direttore amministrativo e il direttore sanitario delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere;

Guadalcanal
15-12-11, 15: 05
Un funzionario del Corpo Forestale è considerato "funzionario di Pubblica Sicurezza"? (si evidenzia sempre di più la mia ignoranza a proposito del Corpo Forestale!)


2) nel territorio, nel quale esercitano le loro funzioni, i commissari di Governo, i prefetti della Repubblica, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza;


Il caso degli Agenti di PL che ho citato rientra nel caso citato qui di seguito


7) i dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli;



Grazie per la risposta e in bocca al lupo se sei tra coloro che tenteranno il concorso per ViceIspettore :-)

aquiladellanott
15-12-11, 22: 47
Un funzionario del Corpo Forestale è considerato "funzionario di Pubblica Sicurezza"? (si evidenzia sempre di più la mia ignoranza a proposito del Corpo Forestale!)




Il caso degli Agenti di PL che ho citato rientra nel caso citato qui di seguito


Grazie per la risposta e in bocca al lupo se sei tra coloro che tenteranno il concorso per ViceIspettore :-)

E' un sostituto funzionario di PS...quindi praticamente se diventi commissario del comando di Vattelapesca :) :) non puoi aspirare alla carriera politica.

alcune volte ho visto che amici volevano diventare consiglieri comunali per farsi riavvicinare! ora non so se ad esempio io vado come prima destinazione nella regione A, poi, non trascorsi i 5 anni come riporta il bando per i viceisp, posso essere riavvicinato

per chi è gia nel cfs: voi avete le placche come mi è stato risp un po' di pagine dietro, ma di che forma sono?
Cioè il porta placche che usate è tipo quello della pds , pol pen (ad esempio nei servizi in borghese...perchè li avete giusto??)
grazie

CFS
19-12-11, 13: 39
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e vorrei porvi alcune domande riguardo il CFS.
Dunque essendo una forza di polizia che ha tutti i compiti che hanno le altre forze di polizia (polizia,carabinieri,gdf ecc)vorrei sapere,il CFS viene impiegato anche in situazioni quali scontri civili (vedasi i disordini successi a Roma durante l'ultima manifestazione o durante il G8 di Genova?
Essendo un laureato di primo livello in Biologia,e prossimo laureando (speriamo presto:am054) in Medicina e Chirurgia,sapreste dirmi se esistono ruoli specifici per chi ha questo tipo di Laurea?Ad esempio è contemplata nel CFS la figura "dell'ufficiale Medico"?
Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi risponderanno e chiedo venia per la mia ignoranza in merito.:rotflmao:

Matty91
19-12-11, 13: 43
Ciao e Benvenuto,
visto che sei nuovo ti invito a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a presentarti nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!


Riguardo alla tua prima domanda ti confermo che il CFS si occupa anche di Ordine Pubblico (vedasi G8 a l'Aquila o in questi mesi per le manifestazioni No TAV in Valle di Susa).

aquiladellanott
20-12-11, 19: 10
Riguardo alla mia domanda nessun appartenente mi può aiutare :(

simonexc
20-12-11, 22: 42
ciao! ho visto raramente ma è successo reparti mobili del corpo forestale... come vengono impiegati? o si tratta solo di riempimento dei buchi presenti tra le fila di polizia e carabinieri in certe manifestazioni? grazie!

Matty91
20-12-11, 22: 48
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16543-NOS-Nucleo-Operativo-Speciale

Qui dovresti trovare qualche notizia in più sull'impiego della Forestale nell'OP

aquiladellanott
21-12-11, 21: 00
matty tu hai notizia sui servizi in borghese della forestale, e della forma della placca?

Matty91
21-12-11, 21: 05
La placca è questa: http://www.madmaxco.com/uploads/images_products/1274.jpg

Sui servizi in borghese e sull'uso della placca non sono la persona più indicata per parlarne, ma se ricordo bene se n'era parlato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4952-Organizzazione-del-lavoro-del-CFS

simonexc
21-12-11, 22: 25
per quanto riguarda arresto se colti in flagrante per qualsiasi tipo di reato, un operatore della forestale ha le stesse possibilità di un operatore di Ps?

ICG
21-12-11, 23: 18
in flagranza e (laddove previsto) anche fuori flagranza: ma è possibile che ancora non si sappia che gli appartenenti a qualunque Forza dell'Ordine, hanno tutti i medesimi poteri?

aquiladellanott
22-12-11, 12: 21
in flagranza il 381 cpp dà facolta anche ai non appartenenti alle FFOO di arrestare

ICG
22-12-11, 19: 57
solo per certi reati, aquila della notte, ai privati è consentito procedere all'arresto in flagranza ...

sasygrisù
27-12-11, 13: 08
EDIT STAFF:

Post sull'OP spostati qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16543-NOS-Nucleo-Operativo-Speciale

Ma ci voleva tanto postare nella giusta discussione, cercandola, o meglio ancora leggere 4-5 post precedenti dove Matty91 aveva già messo il link?

sasygrisù
29-12-11, 12: 22
EDIT STAFF:
Hospostato gli ultimi post riguardanti divisa, gadget ed accessori in questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14773-Le-divise-del-Corpo-Forestale sull'argomento divise continuate pure lì.