PDA

Visualizza Versione Completa : Avete mai pensato di mollare?



lupo90
18-04-11, 22: 20
La domanda come da titolo ve la pongo a tutti.. Sarà per i miei studi in campo psicologico, ma mi piacerebbe se alcuni di voi hanno mai pensato di lasciare la polizia locale/municipale? se l' avete mai fatto e perché avete avuto( se le avete avute) riflessioni di questo tipo..

Ho controllato nelle discussioni addietro, ho visto alcune discussioni di persone che per motivi di lavoro sicuro non se la sentivano di entrare a far parte di un mondo che sempre più diventa precario..

La domanda non vuole essere solo per coloro che sono a tempo indeterminato, ma anche coloro che sono a tempo determinato, coloro che magari agli inizi hanno avuto quell' episodio, quel momento o quella situazione che gli ha fatto riflettere e si è domandato: chi me l' ha fatto fare? o cosa ci sto a fare io ancora qui?

Io non sono un interno, ma mi piacerebbe leggere le vostre riflessioni, i vostri racconti e conoscere i vostri momenti...

Blushield
19-04-11, 08: 47
La domanda come da titolo ve la pongo a tutti.. Sarà per i miei studi in campo psicologico, ma mi piacerebbe se alcuni di voi hanno mai pensato di lasciare la polizia locale/municipale? se l' avete mai fatto e perché avete avuto( se le avete avute) riflessioni di questo tipo..

Ho controllato nelle discussioni addietro, ho visto alcune discussioni di persone che per motivi di lavoro sicuro non se la sentivano di entrare a far parte di un mondo che sempre più diventa precario..

La domanda non vuole essere solo per coloro che sono a tempo indeterminato, ma anche coloro che sono a tempo determinato, coloro che magari agli inizi hanno avuto quell' episodio, quel momento o quella situazione che gli ha fatto riflettere e si è domandato: chi me l' ha fatto fare? o cosa ci sto a fare io ancora qui?

Io non sono un interno, ma mi piacerebbe leggere le vostre riflessioni, i vostri racconti e conoscere i vostri momenti...

Credo sia normale che ciò capiti, in tutte le professioni che una persona svolge. Ci sono colleghi che hanno cambiato lavoro, ma queste sono scelte personali di vita che possono scaturire per 1000 motivi: disaffezione al lavoro, offerte e opportunità di lavoro più allettanti, oppure accorgersi che non era l'attività che ci si aspettava, in un senso o nell'altro; chi credeva di fare un lavoro tale e quale ad un altro dipendete comunale, in ufficio tranquillino con qualche scartoffia e poi si ritrova a pattugliare le strade di notte, o appiedato da solo in quartieri altamente a rischio e rimedia anche qualche mazzata, se va bene, e chi, viceversa, credeva di entrare nelle SWAT americane con tanto di discesa in cordata dagli elicotteri, scontri a fuoco, inseguimenti alla Real TV, combattimenti funanbolici alla Bruce Lee...
Se personalmente è capitato a me di chiedermi "chi me lo ha fatto fare"?...certo che è capitato, ma passati quei momenti, la passione per il lavoro ritorna, perchè a me "mi piace la Polizia Locale", e questo lavoro l'ho cercato, l'ho voluto e me lo sono scelto con convinzione.

P.S. Poi, se domattina mi venissero a proporre un lavoro sicuro, dove guadagno il doppio, lavoro la metà, sabato e domenica a casa...bè, credo che l'esito sia abbastanza scontato. :am054

Alpenjager
19-04-11, 09: 06
l'ho pensato, e l'ho fatto, non me ne sono pentito, logisticamente non potevo fare altro, non posso accettare le chiamate a TD che comunque mi arrivano, nel frattempo continuo a prepararmi per un t ind...
Posso però dirti che la scelta è dura, quando indossi quella divisa e se la divisa è la tua passione, rimettere tutto in uno scatolone e riconsegnare fa abbastanza male..
Per fortuna mi hanno lasciato il fischietto e la strip Polizia Locale per ricordo :am055

clus
19-04-11, 12: 03
ciao, io feci questa scelta nel 2004 a 24 anni
avevo 3 anni di contratto a tempo determinato per 6 mesi l'anno(4 mesi in estate e 2 in inverno),mio fratello mi convinse a prelevare uno stabilimento balneare assieme a lui e mi licenziai(non l'avrei mai fatto se fosse stato a tempo indet.)
adesso sto provando a rientrare,quindi ,pur lavorando in spiaggia ,sto studiando sperando che escano nelle mie zone concorsi a tempo indet.
sinceramente, guardando le finanziarie che escono in questi anni ,penso che sarà molto difficile, ma tentar non nuoce
saluti claudio

lupo90
19-04-11, 14: 21
Dai ragazzi non vergognatevi a raccontare.. Tanti che vengono a curiosare, ma pochi che scrivono un loro commento..

Blushield
19-04-11, 14: 31
Dai ragazzi non vergognatevi a raccontare.. Tanti che vengono a curiosare, ma pochi che scrivono un loro commento..

Hai ragione...come ho detto in un'altra discussione, siamo troppo "timidoni"....:am060

lupo90
19-04-11, 21: 18
Hai ragione...come ho detto in un'altra discussione, siamo troppo "timidoni"....:am060

Si che sono un Lupo, ma non mangio nessuno:D sono docile:D ahahahahaha

avirexra
19-04-11, 21: 52
Per quanto riguarda la mia esperienza (in fondo sono solo tre anni che faccio questo lavoro) non ho mai pensato di mollare, certo i problemi non sono mancati ma pur sempre risolvibili e comunque è molto importante il contesto in cui si lavora e la collaborazione e il supporto dei colleghi. Questo lavoro me lo sono scelto io e non ne sono pentito, sapevo che avrei avuto soddisfazioni per quanto avrei fatto, che sarei stato ringraziato da alcuni cittadini mentre con altri avrei discusso ma fa parte del "gioco".

actanonverba
20-04-11, 15: 05
no, mai , anzi piu difficile diventa e piu mi piace..... vengo da due notti antiprostituzione......come mi sono divertito!:-)

abitcis
20-04-11, 15: 18
tutti i giorni ci penso...ma poi il giorno dopo trovo sempre qualcosa di interessante e che desta la mia curiosità....e allora torno lì :|

Alpenjager
20-04-11, 16: 38
tutti i giorni ci penso...ma poi il giorno dopo trovo sempre qualcosa di interessante e che desta la mia curiosità....e allora torno lì :|

tutti i giorni??

abitcis
20-04-11, 16: 55
tutti i giorni??

nel senso che ogni giorno c'è un incontro, un fatto, qualcosa che mi fa pensare: "ma io che cavolo ci faccio quì??"...altrettante volte però c'è sempre qualcosa che mi fa tornare indietro, mi appassiona, mi rende invece orgoglioso di fare questo lavoro!

Alpenjager
20-04-11, 17: 10
nel senso che ogni giorno c'è un incontro, un fatto, qualcosa che mi fa pensare: "ma io che cavolo ci faccio quì??"...altrettante volte però c'è sempre qualcosa che mi fa tornare indietro, mi appassiona, mi rende invece orgoglioso di fare questo lavoro!

ahhhhhhhhhaaaaaa bon!! niente niente mi pensavo che dopo il **** quadrato che ti sei fatto per il concorso mi vai a mollare...ne basta uno qui dentro :-)

abitcis
20-04-11, 17: 15
ahhhhhhhhhaaaaaa bon!! niente niente mi pensavo che dopo il **** quadrato che ti sei fatto per il concorso mi vai a mollare...ne basta uno qui dentro :-)

si beh Alpen, detto questo, spero di non staccare ancora preavvisi a 50 anni :P e sto facendo ancora di tutto affinchè questo non succeda :P

Blushield
20-04-11, 18: 13
si beh Alpen, detto questo, spero di non staccare ancora preavvisi a 50 anni :P e sto facendo ancora di tutto affinchè questo non succeda :P

Si chiama gavetta abiticis, ci siamo passati quasi tutti...vedrai che questa "palestra" ti servirà più avanti in una maniera che non ti immagini...e, credimi, a volte la rimpiangerai. Ne riparleremo tra qualche annetto, quando sarai in altri settori molto più rognosi e rimpiangerai quando stavi in mezzo alla gente: ora, come è normale, ti sembra solo di essere lì per preavvisi di sosta, ma non è così, solo che giustamente la tua relativa esperienza in PL (relativa cioè recente), ti fa vedere solo una faccia della medaglia. Ricordati sempre che sei in strada anche per le violazioni alle soste irregolari, ma non solo: gli occhi per guardare, il cervello per collegare fatti e gli strumenti giuridici che hai a disposizione, fanno di te una figura particolare e dotata di un potere che la legge ti affida, che ancora non immagini appieno...certo, se uno vuole vedere solo le auto in sosta, è chiaro che vedrà solo quelle.
Ti faccio un piccolo esempio: due colleghi "appiedati", con l'occhio molto allenato, sono famosi per riconoscere a prima vista i tagliandi assicurativi falsi...grazie ad una successiva indagine, la PL di quella città è arrivata a sgominare una vera e propria banda che falsificava documenti ion manierà pressochè industriale...

FRANCODUE
20-04-11, 18: 17
Un collega in un altro forum nostro interno ha una firma che la dice tutta:
"Barcollo ma non mollo".

vecchiacanaglia
24-04-11, 19: 03
Si chiama gavetta abiticis, ci siamo passati quasi tutti...vedrai che questa "palestra" ti servirà più avanti in una maniera che non ti immagini...e, credimi, a volte la rimpiangerai. Ne riparleremo tra qualche annetto, quando sarai in altri settori molto più rognosi e rimpiangerai quando stavi in mezzo alla gente: ora, come è normale, ti sembra solo di essere lì per preavvisi di sosta, ma non è così, solo che giustamente la tua relativa esperienza in PL (relativa cioè recente), ti fa vedere solo una faccia della medaglia. Ricordati sempre che sei in strada anche per le violazioni alle soste irregolari, ma non solo: gli occhi per guardare, il cervello per collegare fatti e gli strumenti giuridici che hai a disposizione, fanno di te una figura particolare e dotata di un potere che la legge ti affida, che ancora non immagini appieno...certo, se uno vuole vedere solo le auto in sosta, è chiaro che vedrà solo quelle.
Ti faccio un piccolo esempio: due colleghi "appiedati", con l'occhio molto allenato, sono famosi per riconoscere a prima vista i tagliandi assicurativi falsi...grazie ad una successiva indagine, la PL di quella città è arrivata a sgominare una vera e propria banda che falsificava documenti ion manierà pressochè industriale...

mi piace questo Tuo post ...è così...
vorrei precisare che un mio collega ha scritto il motto della PM sull'armadietto del velox : credere obbedire PRODURRE! :)

a me non mancano i miei precedenti lavori da ispettore dell'immondizia, strozzatrice di pulcini, gabelliere autostradale ed altre forme varie di schiavitù umana legalizzata... meglio il "guardone comunale" che cmq a livello di rapporto umano nel bene o nel male mi dà di più... oltre ad un bell'allenamento giuridico

Alpenjager
27-04-11, 12: 40
la strozzatrice di pulcini??

vecchiacanaglia
27-04-11, 15: 46
la strozzatrice di pulcini??

lo fanno negli incubatoi... alla catena di montaggio quando arrivano i pulcini e si smistano quelli sani con quelli difettati destinati alle camere a gas... le addette li prendono e gli tirano il collo - tanto poi muoiono comunque- così dicono...io mi rifiutai di compiere una simile atrocità... se si mettessero nei loro panni,,, mica è l'eutanasia...non so se mi spiego...

CISCONE
28-04-11, 14: 59
ieri ho pensato di mollare dopo aver visto il servizio delle iene...basta...sono stanco di fare figure di *****... il giorno dopo in strada ci sono io con la gente che ti guarda facendo di tutta l'erba un fascio! basta!

FRANCODUE
28-04-11, 15: 02
Barcollo ma non mollo !.
Collega.

lupo90
28-04-11, 15: 51
ieri ho pensato di mollare dopo aver visto il servizio delle iene...basta...sono stanco di fare figure di *****... il giorno dopo in strada ci sono io con la gente che ti guarda facendo di tutta l'erba un fascio! basta!

Ciscone gente ignorante in Italia e nel mondo ce n'è tanta.. Tanta che sentono una parola e ci fanno un castello sopra, tanta che sentono vigili e monete della fontana e il loro cervello fa subito un collegamento tra questo binomio e l'impurità della figura dell' operatore di Polizia Locale.. Sai sentendo queste tue parole io provo un senso di piacere.. Un senso di piacere non perché desidero che tu lasci il tuo lavoro, ma perché si denota tutta la tua passione nel lavoro che fai.. Si mette in mostra l' orgoglio che hai per la tua divisa, la stessa che purtroppo altri non sono in grado di portare.. Tu non ti vergognare, non sei come loro.. Tu sei di gran lunga migliore.. E grazie ad operatori come te che la polizia locale/municipale sta assumendo importanza nei vari territori!

Blushield
28-04-11, 17: 45
ieri ho pensato di mollare dopo aver visto il servizio delle iene...basta...sono stanco di fare figure di *****... il giorno dopo in strada ci sono io con la gente che ti guarda facendo di tutta l'erba un fascio! basta!

Sbagli Cisco, te lo dico con affetto sincero, e ti ho risposto anche nell'altra discussione...."spalle larghe ragazzo, spalle larghe" mi diceva un vecchio e cazzutissimo Ispettore quand'ero solo una tremolante burbaccia neo assunta. Tanti, tanti "capelli" fà.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciscone gente ignorante in Italia e nel mondo ce n'è tanta.. Tanta che sentono una parola e ci fanno un castello sopra, tanta che sentono vigili e monete della fontana e il loro cervello fa subito un collegamento tra questo binomio e l'impurità della figura dell' operatore di Polizia Locale.. Sai sentendo queste tue parole io provo un senso di piacere.. Un senso di piacere non perché desidero che tu lasci il tuo lavoro, ma perché si denota tutta la tua passione nel lavoro che fai.. Si mette in mostra l' orgoglio che hai per la tua divisa, la stessa che purtroppo altri non sono in grado di portare.. Tu non ti vergognare, non sei come loro.. Tu sei di gran lunga migliore.. E grazie ad operatori come te che la polizia locale/municipale sta assumendo importanza nei vari territori!

lupo90...nominato Agente di Polizia LOcale "ad honorem" nonchè psicologo del Corpo Polizia Locale di Militariforum....:thumbup:

CISCONE
28-04-11, 19: 21
io direi Ufficiale di Polizia Locale ad honorem.... ma si dai! ce ne fossero come lui... sia come mentalità da cittadino e sia come mentalità da collega!

Grazie per i complimenti Lupo, è proprio perchè ci tengo che mi innervosisco.... secondo me anche questo odio che i media fanno venire all'opinione publica verso di noi poi porta alle aggressioni fisiche nella vita reale... perchè poi la gente associa l'idea del vigile alla figura negativa e ci mette poco a insultarti nelle migliori delle ipotesi, quando magari tu sei il migliore del mondo... ma vaglielo a far capire... beati i miei colleghi che riescono a fregarsene, che non ci stanno male, che riescono a non starci a pensare per ore .... basta che arriva il 27 e sono a posto...

lupo90
28-04-11, 20: 04
[/COLOR]lupo90...nominato Agente di Polizia LOcale "ad honorem" nonchè psicologo del Corpo Polizia Locale di Militariforum....:thumbup:


io direi Ufficiale di Polizia Locale ad honorem.... ma si dai! ce ne fossero come lui... sia come mentalità da cittadino e sia come mentalità da collega!

Fosse così facile :D :D :D


Grazie per i complimenti Lupo, è proprio perchè ci tengo che mi innervosisco.... secondo me anche questo odio che i media fanno venire all'opinione publica verso di noi poi porta alle aggressioni fisiche nella vita reale... perchè poi la gente associa l'idea del vigile alla figura negativa e ci mette poco a insultarti nelle migliori delle ipotesi, quando magari tu sei il migliore del mondo... ma vaglielo a far capire... beati i miei colleghi che riescono a fregarsene, che non ci stanno male, che riescono a non starci a pensare per ore .... basta che arriva il 27 e sono a posto...

Questa gente qui non sarà MAI realizzata!