PDA

Visualizza Versione Completa : Per il Ministero la Polizia Municipale deve essere carne da macello



CISCONE
08-04-11, 14: 22
vi posto il link di un articolo/sfogo (non posto tutta la lettera perchè troppo lunga) pubblicato il 6 aprile 2011 da un collega su pieronuciari.it

http://pieronuciari.it/2011/04/06/per-il-ministero-la-polizia-municipale-deve-essere-carne-da-macello/#more-502

puo essere uno spunto per una discussione costruttiva!

Real
09-04-11, 10: 29
Ho letto parte dell'articolo: e non potrò fare a meno di essere critico; scusate ma proprio non ce la faccio e vi spiego i motivi. Ma mi dite come si fa a scrivere certe cose?!?!......." ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose, ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc.......
Ma ci rendiamo conto di cosa scrive questo collega? ha avuto a che fare con diverse rapine però non ha mai visto i rapinatori: cioè gli sarà capitato di essere chiamato, perchè in divisa, in luogo dove era stata consumata una rapina e poi ha chiamato i CC o la PS per l'intervento, sommarie, rilievi scientifici ecc.; ha eseguito i T.S.O. e qui niente da dire, però deve specificare che erano veramente pericolosi i soggetti; ha avuto a che fare con gli ultras: cioè in servizio nei pressi dello stadio li avrà visti passare, magari avrà discusso con qualche esagitato di turno e scrive come se avesse gestito lui da solo un servizio di O.P.; ma quella delle irruzioni no, dai non si può sentire!!!!! Proprio del tipo "ho visto cose che voi umani....." Le chiama irruzioni!!!!! Andare a bussare alla porta di un laboratorio dove ci sono 30-40 schiavi moderni, inermi, stanchi, che tirano a campare, le chiama irruzioni. Ma di cosa stiamo parlando!!!???? Tutto per dire che si fa un lavoro pericoloso!!!!! E i carpentieri sulle impalcature? E i minatori? E gli opertori dell'ANAS in autostrada? Mi volete dire che non avranno mai visto passare un paio di pullman di ultras mentre stanno ripulendo la carreggiata, o mentre stanno ridipingendo la segnaletica orizzontale? Visto che se si deve fare una stima dell'attività svolta si snocciolano numeri di statistiche annuali, e quindi latu sensu, possiamo dire che quelle contano, mi sapete dire quanti sono i colleghi caduti nel 2010 per cause di servizio? E a Milano, quanti incidenti gravi (e dico gravi) sono occorsi durante i posti di controllo effettuati senza GAP e SDI dai Vigili? Io i numeri non li conosco ma credo che siano veramente pochi, per fortuna!!! E quindi, dico io, a che serve tutta quella retorica per dire più semplicemente fateci la riforma? Attenzione, questa del pietismo è una colpa che imputo anche ai sindacati dell' Amministrazione di P.S. che ogni volta che devono rivendicare un diritto stanno là a menarla con la storia del pericolo e del "portare la pelle a casa" e dei "bambini che aspettano a casa" e tutte quelle frasi ad effetto, che possono averne con chi non è del mestiere (forse) ma non che la viene a raccontare ( nel caso specifico) in un blog dedicato. Ho visto, da un'occhiata sommaria, (quando ho letto delle irruzioni non sono riuscito ad andare avanti a guardarlo con più attenzione) comunque che è un blog che verte su diversi campi di ciò che, io ritengo, dovrebbero continuare ad essere le vostre competenze. Nè GAP nè SDI BOMBE A MANO TRICK E TRACK. Il concetto è sempre quello: le qualifiche e i mezzi per operare nei vostri settori di competenza li avete sempre avuti e senza retorica e/o falso buonismo lo avete sempre fatto con ottimi risultati; perchè stravolgere tutto?
P.S. Se poteste sentire il mio tono di voce vi accorgereste che è pacato e non sarcastico..... mi avete esortato a postare qualcosa di costruttivo e io ho fatto una critica COSTRUTTIVA.

alvolante
09-04-11, 12: 44
Io credo invece ci sia pochissimo rispetto in queste parole..

Eli113
09-04-11, 14: 50
beh non do tutti i torti a Real... Non volevo criticare il testo postato da CISCONE ma devo dire che la critica di Real sulle Rapine consumate da pochi minuti, sugli Ultras ( poi non ne parliamo ) per i TSO... ne ho fatti anche io ma di persone pericolosissime non ne ho ancora incontrate... Con tutto il rispetto.

Sono circa 31 anni che indosso la divisa, penso con onore.
In tutti questi anni ne ho viste di cotte e di crude: ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose,
ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc..

Dopo 31 anni di strada il collega non ha arrestato un rapinatore... e si definisce fortunato a non incontrarne? Io mi definirei sfortunato, ma sarà la carica della beata giovinezza. e ma scusa!!!

Agente PM
09-04-11, 15: 12
rispetto????????

proprio non ne vedo

vedo solo pregiudizi difficili da estirpare come la gramigna.

andate per la vostra strada, la nostra non la conoscete.

Cuit
09-04-11, 16: 18
Ho letto parte dell'articolo: e non potrò fare a meno di essere critico; scusate ma proprio non ce la faccio e vi spiego i motivi. Ma mi dite come si fa a scrivere certe cose?!?!......." ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose, ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc.......
Ma ci rendiamo conto di cosa scrive questo collega? ha avuto a che fare con diverse rapine però non ha mai visto i rapinatori: cioè gli sarà capitato di essere chiamato, perchè in divisa, in luogo dove era stata consumata una rapina e poi ha chiamato i CC o la PS per l'intervento, sommarie, rilievi scientifici ecc.; ha eseguito i T.S.O. e qui niente da dire, però deve specificare che erano veramente pericolosi i soggetti; ha avuto a che fare con gli ultras: cioè in servizio nei pressi dello stadio li avrà visti passare, magari avrà discusso con qualche esagitato di turno e scrive come se avesse gestito lui da solo un servizio di O.P.; ma quella delle irruzioni no, dai non si può sentire!!!!! Proprio del tipo "ho visto cose che voi umani....." Le chiama irruzioni!!!!! Andare a bussare alla porta di un laboratorio dove ci sono 30-40 schiavi moderni, inermi, stanchi, che tirano a campare, le chiama irruzioni. Ma di cosa stiamo parlando!!!???? Tutto per dire che si fa un lavoro pericoloso!!!!! E i carpentieri sulle impalcature? E i minatori? E gli opertori dell'ANAS in autostrada? Mi volete dire che non avranno mai visto passare un paio di pullman di ultras mentre stanno ripulendo la carreggiata, o mentre stanno ridipingendo la segnaletica orizzontale? Visto che se si deve fare una stima dell'attività svolta si snocciolano numeri di statistiche annuali, e quindi latu sensu, possiamo dire che quelle contano, mi sapete dire quanti sono i colleghi caduti nel 2010 per cause di servizio? E a Milano, quanti incidenti gravi (e dico gravi) sono occorsi durante i posti di controllo effettuati senza GAP e SDI dai Vigili? Io i numeri non li conosco ma credo che siano veramente pochi, per fortuna!!! E quindi, dico io, a che serve tutta quella retorica per dire più semplicemente fateci la riforma? Attenzione, questa del pietismo è una colpa che imputo anche ai sindacati dell' Amministrazione di P.S. che ogni volta che devono rivendicare un diritto stanno là a menarla con la storia del pericolo e del "portare la pelle a casa" e dei "bambini che aspettano a casa" e tutte quelle frasi ad effetto, che possono averne con chi non è del mestiere (forse) ma non che la viene a raccontare ( nel caso specifico) in un blog dedicato. Ho visto, da un'occhiata sommaria, (quando ho letto delle irruzioni non sono riuscito ad andare avanti a guardarlo con più attenzione) comunque che è un blog che verte su diversi campi di ciò che, io ritengo, dovrebbero continuare ad essere le vostre competenze. Nè GAP nè SDI BOMBE A MANO TRICK E TRACK. Il concetto è sempre quello: le qualifiche e i mezzi per operare nei vostri settori di competenza li avete sempre avuti e senza retorica e/o falso buonismo lo avete sempre fatto con ottimi risultati; perchè stravolgere tutto?
P.S. Se poteste sentire il mio tono di voce vi accorgereste che è pacato e non sarcastico..... mi avete esortato a postare qualcosa di costruttivo e io ho fatto una critica COSTRUTTIVA.

Quoto in pieno!

hackney
09-04-11, 16: 30
Nemmeno io ne vedo molto di rispetto.
E lo dico con tono pacato, rispettando le opinioni di Real e di chi le condivide.
Non mi metterò ad enumerare i tipi di interventi che mi sono trovato davanti in 11 anni di servizio (per la cronaca: tra poco compirò 33 anni, sono entrato nella PL che ne avevo 22 compiuti da poco. Poco più che un ragazzino), non sono pochi e posso garantire che in mezzo ce ne sono stati alcuni piuttosto "intensi". Non sto qui a raccontarli o a farvi resoconti, non devo esibirmi. Tengo però a precisare che quanto racconta il collega nel suo blog non è affatto fantascienza, pure qui a Trieste che NON E' l'oasi felice che tutti credono interventi di questo tipo possono accadere tranquillamente. Quello che vi concedo è che non sono all'ordine del giorno.
Detto questo, non facciamo la gara a chi la fa più lontano. Allo stesso modo, cerchiamo (io e tanti altri ci riusciamo, perchè talaltri no? sarà una questione di umiltà? o di mancanza di obiettività? mah) di non dare giudizi o dispensare saggezze e/o ancora peggio sminuire con ostinazione una realtà di cui si sa poco o nulla.
Spiace vedere fino a che punto i pregiudizi possono portare a stravolgere la visione della realtà, che in quanto tale, piaccia o no, deve venire accettata.

Blushield
09-04-11, 17: 02
Io credo che come al solito si sia sbagliato "punto di osservazione". Sul post di Real, secondo me, nulla da eccepire riguardo al suo pensiero e sopratutto al modo di postarlo...ma, secondo me, Real, stai sbagliando punto di osservazione, punto di partenza, e come te molti colleghi con divisa diversa dalla mia.: ora provo a farti cambiare l' angolo di visione. Ill collega nuciari, che conosco non personalmente per la sua grande professionalità in materie prettamente di competenza PL, secondo me ha esternato quanto sopra non per paragonare la PL alla PdS, ma sottolineare che quanto capita ogni giorno agli operatori della nostra categoria non può essere paragonato a quanto capita agli altri dipendenti comunali. Il nostro lavoro è più simile a quello di un appartenente alle FF.PP o ad un impiegato dell'anagrafe (con tutto rispetto)?...Siamo obbiettivi su questo. E allora, per l'ennesima volta, nessuno vuole "duplicare" la PdS o i CC ma la categoria chiede il riconoscimento per ciò che facciamo che non è quanto fà, ripeto, un normale impiegato comunale, e rivendicando ciò si chiede tarttamento giuridico/pensionistico e strumenti diversi...
Basare il paragone con il concetto: la PL vuole avere lo stesso trattamento della Polizia di Stato perchè opera tale e quale ad essa è errato...il punto di partenza dei discorsi è errato e, lo ripeterò sino a sfinirvi, in maniera così logorroica (tanto da portarvi a pensare "...non ne posso più, ...questo dice sempre le stesse cose, ...chissà che schioppi il pc a blushield)" che quanto chiede la categoria con la riforma, non è essere come la PdS o le FF.PP. e infatti, la proposta di riforma, noncontiene nulla di ciò...lo SDI?...c'è un'apposita discussione, quì lascio stare. Ma noi non siamo come gli altri dipendenti comunale e non volgliamo lo stesso trattamento economico/pensionistico/previdenziale, e chiediamo strumenti normativo/tecnici...nulla di più.
Infine, dal 1986 a oggi, sono deceduti in servizio "manu militari" 25 Agenti di PL in Italia...troppi per essere "vigili Urbani" (fonte ANVU) di feriti basta che andate sul sito dell'ASAPS.
Un ultima cosa, la grande parcellizzazione della PL ha anche il negativo effetto che una notizia di quanto può accadere di grave ad un "vigile" in servizio, normalmente non supera le cronache della cittadina.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Nemmeno io ne vedo molto di rispetto.
E lo dico con tono pacato, rispettando le opinioni di Real e di chi le condivide.
Non mi metterò ad enumerare i tipi di interventi che mi sono trovato davanti in 11 anni di servizio (per la cronaca: tra poco compirò 33 anni, sono entrato nella PL che ne avevo 22 compiuti da poco. Poco più che un ragazzino), non sono pochi e posso garantire che in mezzo ce ne sono stati alcuni piuttosto "intensi". Non sto qui a raccontarli o a farvi resoconti, non devo esibirmi. Tengo però a precisare che quanto racconta il collega nel suo blog non è affatto fantascienza, pure qui a Trieste che NON E' l'oasi felice che tutti credono interventi di questo tipo possono accadere tranquillamente. Quello che vi concedo è che non sono all'ordine del giorno.
Detto questo, non facciamo la gara a chi la fa più lontano. Allo stesso modo, cerchiamo (io e tanti altri ci riusciamo, perchè talaltri no? sarà una questione di umiltà? o di mancanza di obiettività? mah) di non dare giudizi o dispensare saggezze e/o ancora peggio sminuire con ostinazione una realtà di cui si sa poco o nulla.
Spiace vedere fino a che punto i pregiudizi possono portare a stravolgere la visione della realtà, che in quanto tale, piaccia o no, deve venire accettata.

Condivido appieno, ma non c'e verso....comunque perseveriamo

Eli113
09-04-11, 17: 14
Non ho mai fatto a gara per chi la fa piu' lontano, francamente non ci sarebbe gara. Qui si sta commentando una parte del testo in cui un collega della PL fa del vittimismo, e nemmeno molto convincente visto quello che scrive. Ovviamente penso che giustamente un Agente di PL non debba essere al pari di un'addetto all'anagrafe e condivido il discorso di hackney. Ma state sereni che fin quando ci saranno esempi con grande senso vittimistico non potrà che scatenare le classiche frasi di tutti. Perche' e' vero che tutti lavoriamo per la Sicurezza, ma e' vero anche che non tutti lavoriamo allo stesso modo. Se volete vi posto anche esempi.

Real
09-04-11, 17: 52
Non è questione di rispetto, nè di fare gare: il fatto è, Blueshield che il concetto di fondo è uno: io volevo fare il Poliziotto e ho valutato l'Arma e la P.S. per le peculiarità che i più conoscono; grazie alla tv, ai giornali, ad esperienze dirette ecc. Non ho fatto domanda nei Vigili Urbani. Ora, questo può sembrare uno sbeffeggiare la categoria ma quello che voglio dire io è che se c'è davvero bisogno di sicurezza, se uno è veramente animato da un forte senso civico tanto da proporre una legge di riforma, visto che una Forza di Polizia ad ordinamento civile già c'è, perchè non far confluire tutti sotto gli stessi colori? Che c.....ta è la storia (nel senso di concetto) della Polizia Locale? La Polizia di Stato a Milano non è forse la Polizia Locale di quel luogo rispetto alla Polizia di Stato che opera a Roma? Poi un altro appunto Blueshield te lo devo fare in merito al fatto che dici che non volete sostituirvi a PS o CC (e io, non ci crederai ma non lo penso) ma volete solo che vi venga riconosciuto uno status giuridico che vi separi dagli altri dipendenti comunali: però che c'entra la qualifica su tutto il territorio nazionale o il porto dell'arma su tutto il territorio nazionale con la distinzione di cui sopra?

Agente PM
09-04-11, 18: 04
questo è un punto di vista che condivido.

Blushield
09-04-11, 18: 04
E' un vero piacere discutere con il "Real" di questi ultimi post...!!!!...non ti riconosco più...scherzo:)
Vedi, nella legge di riforma non c'è alcuna qualifica a livello nazionale, mentre per il porto dell'arma, tale possibilità sarebbe veramente la soluzione a tutta una serie di problemi "logistici" non indifferenti. Tornando alla qualifica a livello nazionale, è un cavallo di battaglia di un sindacato di categoria che in questo caso, come in altri, ha venduto una cosa per un altra, ossia, che sia una sua rivendicazione più o meno condivisa dalla categoria è una cosa, ma che questa eventualità non sia contemplata nella attuale ed unica proposta di riforma è invece fatto "reale". Certe cose o affermazioni propagandistiche , tipoquella che ogni tanto tale sindacato fa' ossia "noi della Polizia Locale siamo l'unica vera polizia di prossimità" non ce le beviamo noi della categoria e te le bevi tu....?

fasello
09-04-11, 19: 01
IMHO mi sembra che si stia andando un po' OT. La disquisitoria proposta nel testo del Nuciari, facente riferimento ad una circolare ministeriale mi pare perda un po' il filo del discorso originario, mischiando un po' troppo le carte. L'estensore della circolare ha semplicemente fissato alcuni riferimenti in merito alle diverse discipline che riguardano la PL. La Porzio scrive infatti che spetta allo Stato (Ministero dell'Interno), con proprio regolamento, stabilire quali sono le armi destinate a dotare la PL; alla Regione spetterà il compito di operare la scelta tra gli strumenti (armi) indicati dal Ministero; ai Comuni la scelta di determinare se i propri agenti di PL andranno armati oppure no. A seguire una disquisitoria sulle caratteristiche di alcuni strumenti (capsicum e mazzetta di segnalazione) le quali, il capsicum per espressa pronuncia del Ministero stesso non è da ritenersi un arma ( acquisto e porto libero da parte di chiunque), così come la mazzetta, per le caratteristiche tecniche di lunghezza, peso e materiale non è da equipararsi ad un manganello/sfollagente, nè la previsione d'impiego è in tal senso. Chiaro è che qualunque strumento si presta ad essere impiegato come arma. Anche la semplice penna può trasformarsi in uno strumento d'offesa micidiale.Si fa poi riferimento a strumenti di autotutela richiamando le norme sulla sicurezza dei lavoratori e al possibile pericolo derivante dal fatto che gli agenti di P.L. non vanno in servizio armati. Ma quanti sono i colleghi in Italia a non essere armati? E di quelli armati quanti possono dire che la pistola fa la differenza? Con quest'ultima mia osservazione probabilmente mi attirerò le ire di moltissimi colleghi ma servirà come spunto di riflessione.

FRANCODUE
09-04-11, 19: 41
La migliore arma che abbiamo a disposizione ed è gratuita è il cervello.
Cerchiamo sempre di usarlo.

BURBA
09-04-11, 21: 47
Non è questione di rispetto, nè di fare gare: il fatto è, Blueshield che il concetto di fondo è uno: io volevo fare il Poliziotto e ho valutato l'Arma e la P.S. per le peculiarità che i più conoscono; grazie alla tv, ai giornali, ad esperienze dirette ecc. Non ho fatto domanda nei Vigili Urbani. Ora, questo può sembrare uno sbeffeggiare la categoria ma quello che voglio dire io è che se c'è davvero bisogno di sicurezza, se uno è veramente animato da un forte senso civico tanto da proporre una legge di riforma, visto che una Forza di Polizia ad ordinamento civile già c'è, perchè non far confluire tutti sotto gli stessi colori? Che c.....ta è la storia (nel senso di concetto) della Polizia Locale? La Polizia di Stato a Milano non è forse la Polizia Locale di quel luogo rispetto alla Polizia di Stato che opera a Roma? Poi un altro appunto Blueshield te lo devo fare in merito al fatto che dici che non volete sostituirvi a PS o CC (e io, non ci crederai ma non lo penso) ma volete solo che vi venga riconosciuto uno status giuridico che vi separi dagli altri dipendenti comunali: però che c'entra la qualifica su tutto il territorio nazionale o il porto dell'arma su tutto il territorio nazionale con la distinzione di cui sopra?

Voi siete la polizia del governo e della sua maggioranza parlamentare che lo sostiene, noi siamo la polizia del Sindaco e della sua maggioranza che lo sostiene .... può andare bene così il concetto ?
Noi facciamo quelle cagate che ci chiedono i nostri comandanti o ufficiali (tanto non le fanno mai loro direttamente) su richiesta del Sindaco o assessore, che se lo chiedessero alla stazione carabinieri o alla questura, riceverebbero in risposta un bel vaffanbicchiere .... tutto qui ....
Io personalmente, sono convinto che tenere in Italia 55.000 persone che per lo Stato (o meglio per il Governo) di lavoro sono dei semplici impiegati comunali in divisa, ai quali NON DEVE essere assolutamente riconosciuta nessuna qualifica giuridica di polizia reale (le qualifiche le abbiamo solo quando fa comodo a qualcuno e sono FINTE) non serve assolutamente a niente ...
Per me andrebbero eliminati per legge i vigili urbani, anzi farei di più eliminerei doppioni inutili tipo PdS - CC - GdF - CFS - PP - oppure MCTC -PRA ecc.. ecc.. ma come si sa in Italia bisogna mantenere un carrozzone politico in modo da accontentare un casino di politici e burocrati famelici e insaziabili, tipo quell'ex generale della GdF che ora si è dato alla politica, che abusando del suo ruolo, si faceva portare sugli aerei del corpo, le spigole fresche, in montagna.

FRANCODUE
10-04-11, 08: 43
Non esiste nessuna polizia del governo e nessuna polizia del sindaco.
La Polizia deve essere ed è solo dei cittadini, al loro servizio intendo.
Tutto qui.

BURBA
10-04-11, 09: 31
sarà anche vero, ma nei fatti, e mi limito a prendere esempio solo la realtà italiana, il D.D.L. del governo in attesa di essere votato dal parlamento, stravolge completamente il c.p.p. del 1988, togliendo la polizia giudiziaria dal controllo del P.M. e dell'Autorità Giudiziaria, e siccome la polizia (o meglio tutte le FF.PP. dello Stato) dipendono gerarchicamente e burocraticamente dal controllo dell'esecutivo, è evidente che parlare di polizia al servizio del cittadino e fra la gente, è uno slogan, ma nei fatti le cose possono anche essere diverse.

FRANCODUE
10-04-11, 12: 12
Quella riforma che citi è un vero aborto, fatta per salvare una sola persona, ma che in realtà ucciderà la giustizia nel nostro paese.
Spero che non passi mai.
Ma il mio pensiero è che indipendentemente da chi dipendi, o poliziotto nazionale o locale o provinciale o rionale che dir si voglia, deve
interpretare il suo lavoro al servizio della gente e basta.
Non è uno slogan, è una direttiva di vita.

abitcis
10-04-11, 12: 24
noi PL abbiamo tutti gli strumenti per non essere gli esattori delle casse del comune...basta usarli questi strumenti e non vivere di compiacimento dei dirigenti comunali!

BURBA
10-04-11, 13: 54
noi PL abbiamo tutti gli strumenti per non essere gli esattori delle casse del comune...basta usarli questi strumenti e non vivere di compiacimento dei dirigenti comunali!

Può anche essere vero, ma ti ricordo che noi siamo sempre dei dipendenti comunali, e come tali siamo sottoposti anche ad una gerarchia di comando e politica .... del resto non è un mistero per nessuno che, dove si sono riscontrate delle illegalità nei comuni, queste siano emerse non certo dai suoi dipendenti, ma piuttosto da articolate indagini della Magistratura in seguito ad esposti dei cittadini .... questi fatti riguardano sia amministrazioni comunali del Nord, come del Sud. Esempi sono gli scandali sui T/RED, sulla gestione disinvolta degli autovelox a ditte private, sui comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, non solo al Nord, ma anche per esempio in Liguria ....

FRANCODUE
10-04-11, 16: 22
Dentro la divisa ci sei te e non il Sindaco.
Usa il tuo pensiero.

Wax
10-04-11, 19: 40
Non so quanto possa valere un punto di vista da esterno,ma se volete,posso dirvi l'opinione che ho della Polizia Locale,che spero e credo sia condivisa dalla maggior parte delle persone.
Premesso che non sono pratico di questioni spinose interne al vostro corpo,regole per voi che possono crearvi malcontento,sono un profano in questo senso.
Personalmente ho grande rispetto per la categoria,al pari di tutti gli altri corpi di Polizia (potete anche non credermi,ma è la verità) non faccio differenze.Pensate che richiamo sempre qualche mio amico che vi chiama "vigili" io dico,ma ci vuole fatica a dire Agenti di Polizia Locale?Sarà che seguo anche inconsciamente il pensiero di Franco,che invita sempre al ragionamento senza farsi fomentare dall'esaltazione o dalla rivalità (che,per carità,a volte può essere anche costruttiva,purchè ci siano solide basi di rispetto).Lavorate per la sicurezza dei cittadini.E' questo che vale.
Vedo il vostro lavoro utile ai cittadini,rischioso,e proprio per questo dovreste avere il diritto di tutelarvi al meglio.Nelle città più "difficili" ho sempre visto agenti di PL armati,spesso anche con l'ufficio mobile,(spero di averlo chiamato in modo corretto),stazionato nei punti più sensibili,e svolgevano un ottimo servizio,professionale,serio e sopratutto "presente",le persone si sentivano davvero più tranquille vedendo gli agenti di PL. E' chiaro che il mondo cambia,la società è in mutazione,si presentano rischi e situazioni che magari prima non si mettevano in conto,ora bisogna iniziare un attimino a considerare.Questo si' che dovrebbe esser compreso da chi sta in alto e muoversi in una certa direzione,giusto mobilitarsi e far presente ciò che è nel VOSTRO interesse.
So che spesso vi si chiede di fare molto con poco.
Avete la limitazione di tipo territoriale,e quindi?Alla fine anche una stazione dei Carabinieri di un piccolo paesino,al di la del concetto di giurisdizione su tutto il territorio nazionale,in realtà svolge servizio in un piccolo centro.
Sui dettagli che qualcuno ha citato, come il porto d'armi su tutto il territorio nazionale,non mi esprimo perchè non conosco la situazione che riguarda voi nello specifico, ma non la vedo come una cosa discriminante,ne così grave in fin dei conti.

Spero che ciò che ho scritto possa farvi piacere.

Starchild
10-04-11, 21: 06
IMHO mi sembra che si stia andando un po' OT. La disquisitoria proposta nel testo del Nuciari, facente riferimento ad una circolare ministeriale mi pare perda un po' il filo del discorso originario, mischiando un po' troppo le carte. L'estensore della circolare ha semplicemente fissato alcuni riferimenti in merito alle diverse discipline che riguardano la PL. La Porzio scrive infatti che spetta allo Stato (Ministero dell'Interno), con proprio regolamento, stabilire quali sono le armi destinate a dotare la PL; alla Regione spetterà il compito di operare la scelta tra gli strumenti (armi) indicati dal Ministero; ai Comuni la scelta di determinare se i propri agenti di PL andranno armati oppure no. A seguire una disquisitoria sulle caratteristiche di alcuni strumenti (capsicum e mazzetta di segnalazione) le quali, il capsicum per espressa pronuncia del Ministero stesso non è da ritenersi un arma ( acquisto e porto libero da parte di chiunque), così come la mazzetta, per le caratteristiche tecniche di lunghezza, peso e materiale non è da equipararsi ad un manganello/sfollagente, nè la previsione d'impiego è in tal senso. Chiaro è che qualunque strumento si presta ad essere impiegato come arma. Anche la semplice penna può trasformarsi in uno strumento d'offesa micidiale.Si fa poi riferimento a strumenti di autotutela richiamando le norme sulla sicurezza dei lavoratori e al possibile pericolo derivante dal fatto che gli agenti di P.L. non vanno in servizio armati. Ma quanti sono i colleghi in Italia a non essere armati? E di quelli armati quanti possono dire che la pistola fa la differenza? Con quest'ultima mia osservazione probabilmente mi attirerò le ire di moltissimi colleghi ma servirà come spunto di riflessione.

Non vedo dove sia il problema.
Gli agenti delle polizie locali fanno servizio su strada? Si, proprio ieri sera sono stato fermato dai vostri colleghi,ad un posto di blocco.Sono esposti a determinati rischi? Si.
Allora non vedo perchè non dovreste essere adeguatamente equipaggiati per la vostra incolumità,e per quella del cittadino a cui siete in strettissimo contatto.Non sarebbe una tragedia se vi fornissero un manganello,per come la vedo io potrebbero anche munirvi di m12,non griderei certo allo scandalo.

GLM
10-04-11, 22: 14
in effetti non vedo quale sia il problema.. si fanno mille disquisizioni su cose oggettivamente scontate. Semplicemente la qualifica di PG e PS DEVE essere accompagnata ad una dotazione di armi. Punto. Non c'è molto da discutere, se non per riconoscere un'anomalia che non ha motivazioni coerenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

e poi... continuo a leggere interventi a contrasto, frecciatine su distinti ruoli, distinguo vari, ecc.ecc.
La realtà è (lo sapete tutti) che ci ritrova per strada a fronteggiare situazioni sempre più complicate, sempre più a rischio. Ci si ritrova fianco a fianco, per quanto ogni polizia abbia le sue specifiche pecularietà, in tanti frangenti. Sinceramente in quei momenti non mi interessa sapere più di tanto a quale "polizia" appartiene il collega, piuttosto che sia una persona in gamba e che abbia gli strumenti, le dotazioni, la formazione e il carattere pe ressere utile.
Sicuramente è anche vero che si possano trovare nella PL persone che non hanno le qualità di cui sopra (ma questo avviene ovunque, seppure c'è da riconoscere a monte una migliore selezione e formazione nelle polizie ministeriali) ma è ancora più triste il fatto che tante altre persone in gamba, solo perchè appartenenti alla PL debbano essere relegate in secondo piano. Ma quello che ancora è meno logico è l'obiettivo finale, intendo dal punto di vista non di chi gestisce i "fili" ma di chi opera: chiunque vi ritrovate su strada, sia GdF, PS, CC, ...o PL non è meglio che sia quanto più dotato di strumenti? Cosa ci guadagnate a non fargli avere le vostre stesse dotazioni? Considerate che su strada e in tante altre situazioni si è sempre in meno.. ed i "problemi" sono sempre più numerosi.

actanonverba
10-04-11, 22: 24
credo che l'articolo non avesse niente di cosi lacrimevole, certo noi non ci occupiamo ESCLUSIVAMENTE di PG come voi è vero, noi siamo indietro è vero, purtroppo la situazione delle polizie locali non è dappertutto la stessa, le cose che dice REAL, per chi ti legge da regioni tipo la Lombardia Emilia ecc ecc fanno ridere, ma magari in altre possono essere corrette, la cosa positiva è che, i passi in avanti fatti in queste regioni dalle polizie locali, altre forze di polizia dello stato se le sognano. la riforma dovrebbe essere questo, qualcosa che standardizzi i metodi e la professionalità delle PL di TUTTA ITALIA. basta con la storia di volerci sentire come la pds o i cc, NON vogliamo essere quello che non siamo, non voglio essere tuo collega, ma non voglio essere nemmeno "collega" dell'ufficiale dell'anagrafe, purtroppo devi sapere , che noi non abbiamo la "causa di servizio" o il" lavoro usurante" come te, e anche per un infortunio sul lavoro rischio di sentirmi dire che quello non era compito mio (dopo avermi mandato ad espletarlo).basta con la storia dell'arma su tutto il territorio nazionale, dalle mie parti l'80% dei miei colleghi è dotato di porto armi difesa personale, perciò smettila con queste storie fritte e rifritte. dopo tanti post mi sa che lo fai apposta....

FRANCODUE
11-04-11, 08: 45
Per cortesia evitiamo polemiche personali.
Usiamo gli mp per questo.

kenshiro
11-04-11, 12: 30
Personalmente penso che si dovrebbe partire dal principio che, a seconda del tipo di lavoro che si svolge, si deve aver diritto ai mezzi e strumenti necessari per adempierlo.
Il contadino deve zappare? Deve avere una zappa o una zappatrice.
Il giornalista deve scrivere e/o riportare notizie e fatti? Deve avere penne, carta e pc.
Il poliziotto deve tutelare, garantire la sicurezza?Deve intervenire dopo la commissione dei reati? Deve avere pistola, volanti (con il carburante, possibilmente) manette ecc.
Ora, se il legislatore ha deciso che anche il poliziotto locale svolge funzione di PG e ausiliarie di PS, perchè non dovrebbe avere gli strumenti adeguati per poter svolgere al meglio e, in condizioni di sicurezza, il servizio? Non deve averli? Semplice. Non mandatelo di pattuglia di notte "per garantire la sicurezza e la presenza delle istituzioni sul territorio", non chiamatelo in situazioni a rischio (ad es. rapine ecc.), non mandatelo agli stadi in ausilio alle ff.pp per l'ordine pubblico, ecc. Toglietegli le qualifiche di PG e PS e lasciate che si occupi di elevare verbali per divieto di sosta, per chi butta la carta a terra, per chi lascia sacchetti di spazzatura in aree non destinate a tal fine, ecc. Ovviamente, ho citato di nuovo queste benedette qualifiche, perchè in base a quelle l'operatore è chiamato a dover svolgere determinate mansioni PREVISTE DALLA LEGGE.
Premesso che sono e sarò sempre un estimatore delle ff.oo e ff.aa. (nonchè, anche aspirante, ma ora per lo Stato sono vecchio e non avendo fatto il vfp1 ma il vfa, sono escluso da ogni concorso.), il mio intervento è solo un mio pensieo e non una polemica contro gli operatori delle forze suindicate, sottolineando ancora il profondo rispetto e ammirazione nei loro confronti.
Ora tornando in tema vorrei raccontare un aneddoto....Tempo fa (ma ancora oggi purtroppo), c'è stato un periodo dove spesso alcuni operatori di PL venivano aggrediti, anche selvaggiamente, nell'espletamento del proprio servizio, cosicchè il sindaco della mia città (Salerno) decise di dotare di manganelli gli operatori medesimi.... voi non avete idea di cosa successe, polemiche e discussioni all'infinito (la cosa brutta è che molti politicanti alimentarono dette polemiche), giacchè affibbiarono al Sindaco il suppellativo di "sceriffo"... E' normale? Secondo me no. E' giusto che ci siano anche minime forme di difesa per la propria incolumità, quando si ha l'obbligo di svolgere determinate mansioni. E vi posso assicurare (vedendolo quotidianamente) che svolgono funzioni del tutto simili alla pds o cc (nel senso che sono molto operativi). Quindi, alla fine, se si devono fare certe cose o affrontare certe situazioni dobbiamo anche rendere CONCRETAMENTE possibile ciò, guardando anche alla sicurezza dell'operatore e quindi del lavoratore.

Alpenjager
11-04-11, 13: 20
OI OI OI che mal di testa ragazzi...gli interventi sono tutti sacrosanti e condivisi, ma vi accorgete che sono le stesse cose scritte nel thread ella riforma? stiamo riscrivendo oramai da un anno ciclicamente le stesse cose..perchè? cerchiamo di autoconvicerci? se continuiamo così la sezione diventa un "muro del pianto" agli occhi del cittadino/lettore esterno, diavolo ragazzi abbiamo capito cosa serve ma cerchiamo almeno attraverso questo forum di prenderci una pausa dalle "necessità" e scrivere postare e parlare della PL ad uso del pubblico, ci lamentiamo per primi dell'immagine esterna che la PL ha perchè non cercare di cambiarla ache attraverso questo spazio visrtuale?
C'è poco o nulla che parli del lavoro quotidiano degli interventi, abbiamo operatori qui dentro con esperienze decennali che sono con il racconto di una loro giornata tipo potrebbero affascinare 10 giovani ed invogliarli ad intraprendere la carriera..su su ragazzi un po' di spirito di corpo (positivo)!!

Blushield
11-04-11, 18: 32
C'è poco o nulla che parli del lavoro quotidiano degli interventi, abbiamo operatori qui dentro con esperienze decennali che sono con il racconto di una loro giornata tipo potrebbero affascinare 10 giovani ed invogliarli ad intraprendere la carriera..su su ragazzi un po' di spirito di corpo (positivo)!!

Colgo al balzo la palla lanciata da Alpenjagher e apro una nuova discussione "Lavoro quotidiano di un Operatore di Polizia Locale": lì argomenterò meglio la mia idea.

CISCONE
11-04-11, 18: 55
Spero che ciò che ho scritto possa farvi piacere.

a me tantissimo! Grazie!

Agente PM
11-04-11, 20: 47
Non so quanto possa valere un punto di vista da esterno,ma se volete,posso dirvi l'opinione che ho della Polizia Locale,che spero e credo sia condivisa dalla maggior parte delle persone.
Premesso che non sono pratico di questioni spinose interne al vostro corpo,regole per voi che possono crearvi malcontento,sono un profano in questo senso.
Personalmente ho grande rispetto per la categoria,al pari di tutti gli altri corpi di Polizia (potete anche non credermi,ma è la verità) non faccio differenze.Pensate che richiamo sempre qualche mio amico che vi chiama "vigili" io dico,ma ci vuole fatica a dire Agenti di Polizia Locale?Sarà che seguo anche inconsciamente il pensiero di Franco,che invita sempre al ragionamento senza farsi fomentare dall'esaltazione o dalla rivalità (che,per carità,a volte può essere anche costruttiva,purchè ci siano solide basi di rispetto).Lavorate per la sicurezza dei cittadini.E' questo che vale.
Vedo il vostro lavoro utile ai cittadini,rischioso,e proprio per questo dovreste avere il diritto di tutelarvi al meglio.Nelle città più "difficili" ho sempre visto agenti di PL armati,spesso anche con l'ufficio mobile,(spero di averlo chiamato in modo corretto),stazionato nei punti più sensibili,e svolgevano un ottimo servizio,professionale,serio e sopratutto "presente",le persone si sentivano davvero più tranquille vedendo gli agenti di PL. E' chiaro che il mondo cambia,la società è in mutazione,si presentano rischi e situazioni che magari prima non si mettevano in conto,ora bisogna iniziare un attimino a considerare.Questo si' che dovrebbe esser compreso da chi sta in alto e muoversi in una certa direzione,giusto mobilitarsi e far presente ciò che è nel VOSTRO interesse.
So che spesso vi si chiede di fare molto con poco.
Avete la limitazione di tipo territoriale,e quindi?Alla fine anche una stazione dei Carabinieri di un piccolo paesino,al di la del concetto di giurisdizione su tutto il territorio nazionale,in realtà svolge servizio in un piccolo centro.
Sui dettagli che qualcuno ha citato, come il porto d'armi su tutto il territorio nazionale,non mi esprimo perchè non conosco la situazione che riguarda voi nello specifico, ma non la vedo come una cosa discriminante,ne così grave in fin dei conti.

Spero che ciò che ho scritto possa farvi piacere.

wax, non sei dei nostri ma meriti di diventarlo!!!!!!!

Magnificient
11-04-11, 20: 51
Questo è una discussione che mi piace,,, La polizia locale non si sa cos'è questa è la definizione corretta... il codice penale dice,,,le guardie dei comuni...e noi non ci chiamiamo più guardie, ( si anch'io sono in questa categoria). Lavoro nella polizia locale ma quando ho fatto il concorso mai mi avrei aspettato un dietro le quinte cosi ''scalcinato''. Se vogliamo cambiare e veder scritto sul codice penale non pù guardie ma agenti di polizia dobbiamo far sentire la nostra voce.

fatality
12-04-11, 10: 20
ma quale carne da macello? hahahahha

esempio di trattamento economico tra me(agente polizia di stato) e mio cugino(vigile urbano) per il servizio di ordine pubblico in occasione di una delicata partita di calcio che c'è stata 3 anni fa quando ero in serviizo al reparto mobile.
io: adunata ore 9.al la mia squadra vengono assegnati i tifosi ospiti, quindi ci rechiamo nella stazione ferroviaria della città che dista 50 km dalla caserma dove ci aspettano i gentilissimi tifosi ospiti che non appena vengono informati che saranno perquisiti e gli verrà controllato il possesso o meno del biglietto per la partita e per il treno, cominciano una sassaiola nei nostri confronti. vengono effettuate cariche di alleggerimento e dopo 1 ora si parte per la città dove è in programma la parita. durante il viaggio in treno ad ogni stazione arriva di tutto (pietre fumogeni ecc.) arrivati a destinazione ci aspettano i gentilissimi tifosi locali con tanto di sassaiola, tentativi di venire a contatto fortunatamente respinti grazie ai carabinieri del battaglione che colgo l'occasione di salutare. i tifosi ospiti vengono messi su autobus (con gabbie apposite che altro non fanno che aumentare il nervosismo dei tifosi) e tradotti allo stadio. ivi giunti ricominciano i problemi per gli "agguati" dei tifosi locali e per l'arrivo alla spicciolata degli altri tifosi ospiti che avevano raggiunto lo stadio con mezzi prorpri e senza biglietto. bah la faccio breve comincia la partita (altre 3 cariche per evitare i tentativi di venire a contatto tra opposte tifoserie). finisce la paritta rimaniamo 2 ore con i tifosi ospiti (che hanno perso 4 a 0 quindi sono felicissimi) dentro lo stadio per permettere il deflusso dei locali. usciamo, li riportiamo a destinazione e finalmente finisce qua(ho volutamente tralasciato il resto...) ore 21.00 rientro in caserma. riassunto: 12 ore di servizio. il tutto con il pagamento delle seguenti indennità :13 euro lordi (8,4 netti) per il serviizo di ordine pubblico e 9 euro lordi (6,5 netti) per lo straordinario (che però non mi hanno pagato perchè ho superato le 55 ore mensili.....). quindi totale: 13 euro lordi ovvero 8,4 euro!!!!

mio cugino: adunata ore 12. prende la sua bella motocicletta (noi ce le sognamo le bmw!!!!!!!!!) con la sua collega ---Evitiamo - Lo Staff ----. si recano sull'incrocio dello stadio assegnato. effettuano benissimo il loro servizio di viabilità che riveste un'importanza grandissima (ovviamente tutti sapete che tale servizio è fondamentale, perchè se quando passano i mezzi cona bordo i tifosi ospiti, il traffico si blocca accade una carneficina.). entrano in tribuna a vedersi la partita. mezz'ora prima escono di nuovo ritornano a tale incrocio, ripetono con la stessa efficenza il loro servizio di viabilità ed alle 18 il suo serivizio è finito. riassunto: 6 ore di servizio. per evitare problemi non elenco le cifre inerenti le indennità di servizio che ha percepito mio cugino per rispetto nei confronti del ministero dell'interno che altrimenti farebbe l'ennesima figuraccia... ovviamente se volete mettetecele voi, io mi limito a dire che per 6 ore di lavoro(rispetto alle mie 12) mio cugino ha percepito una somma di gran lunga superiore ( bisogna moltiplicare i miei 8,4 per un numero a due cifre) alla mia facendo un servizio importantissimo e delicato ma a mio modestissimo avviso leggermente meno pericoloso e difficile del mio.

a voi i commenti.

Real
12-04-11, 10: 41
Sinceramente in quei momenti non mi interessa sapere più di tanto a quale "polizia" appartiene il collega, piuttosto che sia una persona in gamba e che abbia gli strumenti, le dotazioni, la formazione e il carattere pe ressere utile.
Sicuramente è anche vero che si possano trovare nella PL persone che non hanno le qualità di cui sopra (ma questo avviene ovunque, seppure c'è da riconoscere a monte una migliore selezione e formazione nelle polizie ministeriali) ma è ancora più triste il fatto che tante altre persone in gamba, solo perchè appartenenti alla PL debbano essere relegate in secondo piano. Ma quello che ancora è meno logico è l'obiettivo finale, intendo dal punto di vista non di chi gestisce i "fili" ma di chi opera: chiunque vi ritrovate su strada, sia GdF, PS, CC, ...o PL non è meglio che sia quanto più dotato di strumenti? Cosa ci guadagnate a non fargli avere le vostre stesse dotazioni? Considerate che su strada e in tante altre situazioni si è sempre in meno.. ed i "problemi" sono sempre più numerosi.[/QUOTE]



NON E' UNA FRECCIATINA!!!!!!!!!! :se vogliamo parlare seriamente dovete rispondere obbiettivamente: Vi sentite più sicuri vedere due donne alte massimo 165 cm e (il più delle volte grassottelle) fuori forma con una pistola al fianco lo spray e il distanziatore? Da noi, parlo per me, c'è una selezione naturale per cui una pattuglia così, non durerebbe più di un turno fuori; non ho nulla contro le donne, ma quelle che per caratteristiche fisiche e attitudini psicologiche al servizio operativo non si sentono in grado di sostenerne i rischi e le responsabilità, in pattuglia da sole non ci vanno mentre a Milano ne vedo un sacco di pattuglie della P.L. con solo due donne in macchina e neppure tanto prestanti. Ora, parliamo di tutela della comunità o di esposizione mediatica nel senso di maggiore visibilità agli occhi del cittadino, a costo di mandare fuori anche pattuglie del genere? Di post sulle tecniche operative e similari ne ho letti parecchi in questa sezione, e lo chiedo proprio a voi se ritenete che situazioni come quella descritta (e non inventata) siano del tutto "salutari" per la sicurezza della comunità. Parlo, in poche parole, di una tradizione opertaiva che nella Amministrazione di cui faccio parte al di là delle dotazioni tecniche mette al servizio della comunità un bagaglio "culturale" frutto di anni di esperienza; non che i Vigili Urbani non ne abbiano di bagagli "tecnico-culturali" da mettere a disposizione della comunità però se vogliamo parlare di sicurezza secondo me si deve fare un'analisi obbiettiva e non mossa dall'orgoglio.

Alpenjager
12-04-11, 10: 56
ehm scusa..la domanda, ma marescialli CC panciuti che non entrano nella punto di servizio o poliziotte di dubbia costituzione fisica non ne hai mai visti? di che stiamo parlando? l'esempio da te postato non ha senso..è banale fa molto "luogo comune"

Blushield
12-04-11, 11: 04
[/COLOR]
ma quale carne da macello? hahahahha

esempio di trattamento economico tra me(agente polizia di stato) e mio cugino(vigile urbano) per il servizio di ordine pubblico in occasione di una delicata partita di calcio che c'è stata 3 anni fa quando ero in serviizo al reparto mobile.
io: adunata ore 9.al la mia squadra vengono assegnati i tifosi ospiti, quindi ci rechiamo nella stazione ferroviaria della città che dista 50 km dalla caserma dove ci aspettano i gentilissimi tifosi ospiti che non appena vengono informati che saranno perquisiti e gli verrà controllato il possesso o meno del biglietto per la partita e per il treno, cominciano una sassaiola nei nostri confronti. vengono effettuate cariche di alleggerimento e dopo 1 ora si parte per la città dove è in programma la parita. durante il viaggio in treno ad ogni stazione arriva di tutto (pietre fumogeni ecc.) arrivati a destinazione ci aspettano i gentilissimi tifosi locali con tanto di sassaiola, tentativi di venire a contatto fortunatamente respinti grazie ai carabinieri del battaglione che colgo l'occasione di salutare. i tifosi ospiti vengono messi su autobus (con gabbie apposite che altro non fanno che aumentare il nervosismo dei tifosi) e tradotti allo stadio. ivi giunti ricominciano i problemi per gli "agguati" dei tifosi locali e per l'arrivo alla spicciolata degli altri tifosi ospiti che avevano raggiunto lo stadio con mezzi prorpri e senza biglietto. bah la faccio breve comincia la partita (altre 3 cariche per evitare i tentativi di venire a contatto tra opposte tifoserie). finisce la paritta rimaniamo 2 ore con i tifosi ospiti (che hanno perso 4 a 0 quindi sono felicissimi) dentro lo stadio per permettere il deflusso dei locali. usciamo, li riportiamo a destinazione e finalmente finisce qua(ho volutamente tralasciato il resto...) ore 21.00 rientro in caserma. riassunto: 12 ore di servizio. il tutto con il pagamento delle seguenti indennità :13 euro lordi (8,4 netti) per il serviizo di ordine pubblico e 9 euro lordi (6,5 netti) per lo straordinario (che però non mi hanno pagato perchè ho superato le 55 ore mensili.....). quindi totale: 13 euro lordi ovvero 8,4 euro!!!!

mio cugino: adunata ore 12. prende la sua bella motocicletta (noi ce le sognamo le bmw!!!!!!!!!) con la sua collega figa. si recano sull'incrocio dello stadio assegnato. effettuano benissimo il loro servizio di viabilità che riveste un'importanza grandissima (ovviamente tutti sapete che tale servizio è fondamentale, perchè se quando passano i mezzi cona bordo i tifosi ospiti, il traffico si blocca accade una carneficina.). entrano in tribuna a vedersi la partita. mezz'ora prima escono di nuovo ritornano a tale incrocio, ripetono con la stessa efficenza il loro servizio di viabilità ed alle 18 il suo serivizio è finito. riassunto: 6 ore di servizio. per evitare problemi non elenco le cifre inerenti le indennità di servizio che ha percepito mio cugino per rispetto nei confronti del ministero dell'interno che altrimenti farebbe l'ennesima figuraccia... ovviamente se volete mettetecele voi, io mi limito a dire che per 6 ore di lavoro(rispetto alle mie 12) mio cugino ha percepito una somma di gran lunga superiore ( bisogna moltiplicare i miei 8,4 per un numero a due cifre) alla mia facendo un servizio importantissimo e delicato ma a mio modestissimo avviso leggermente meno pericoloso e difficile del mio.

a voi i commenti.

Possiamo fare a gara paragonando vari aspetti delle rispettive professioni, ed in merito potrei citarti le varie aggressioni (una delle quali con coltello che ha sfiorato l'arteria femorale) subite proprio dagli agenti Pl di Roma, o di Milano, o di Torino in quanto i simpaticoni dei tifosi, anzichè caricare una formazione di celerini numerosi e ben addestrati in grado di difendersi l'un l'altro, hanno scelto un'obbiettivo diciamo più morbido ed appetibile, cioè colleghi PL che sono lì attorno semplicemente per viabilità...in un caso il tutto avvenne di fronte ad un reparto celere che...non si mosse perchè "non aveva ricevuto "l'ordine" con la trombetta perepeppeppe! Mentre i colleghi PL venivano gonfiati come una zampogna Burububunbun...
Le indennità alle quali ti riferisci sono tabellari e sommate tutte assieme più lo stipendio lordo, non si supera quasi mai lo stipendio di un pari grado delle FF.PP....forse stai parlando di soldi in più dovuti a servizi straordinari festivi, ossia se io monto in servizio la domenica in orario straordinario per la pertita di calcio, percepisco chiaramente di più, mentre voi siete lì in servizio preticamente in turno pressochè normale...credo.
Anzichè essere circondato da almeno 40 tuoi colleghi in formazione da testuggine, mi sarebbe piaciuto vedere la tua reazione se fossi stato uno dei 2 (dico 2) colleghi PL alla sagra di X dove si sono frontaggiati con coltelli in mano un gruppo di circa 20 persone albanesi ed un altrettanto nutrito numero si simpaticoni Rumeni, davanti a famigliole e gente del paese che vede te e conta su di te...bhè, eppure sono riusciti a calmare gli animi...ed i rinforzi delle FF.PP....sono arrivarìti, 45 mimuti dopo...dopo un fatto del genere saresti quì a gridare come un'aquila reale molto più di noi...forse.

fatality
12-04-11, 11: 36
[/COLOR]

un reparto celere che...non si mosse perchè "non aveva ricevuto "l'ordine" con la trombetta perepeppeppe! Mentre i colleghi PL venivano gonfiati come una zampogna Burububunbun...

non conosco i fatti di cui parli quindi non mi permetto di commentarli ma esprimo piena e convinta solidarietà umana e professionale agli operatori che hanno subito tale aggressione.
chiarisco solo che una squadra del reparto celere se effettua una carica senza aver ricevuto "l'ordine" ne risponde penalmente oltre che disciplinarmente. è giusto? è sbagliato? non stà a me dirlo.

Magnificient
12-04-11, 12: 02
Ho letto l'esempio della partita di calcio...è sicuramente una grande città quella di cui parli...pensa ai comuni piccoli dove sono in 1 o 2... Certe problematiche possono capirle solo chi vive il lavoro della polizia locale...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho letto dei commenti qui sopra... La prestanza fisica, la costituzione i mezzi della polizia locale li ha evidenziati anche uno che non capisce niente,,, donne grassottelle ( e da che dipende questo? la legge in vigore non dice che quellel grasse non possono svolgere questo lavoro ed è proprio per questo che la legge va cambiata...allora parliamo del poliziotto in piazza duomo alto uno e 50 ... certi commenti pensali ma non scriverli...i guerrieri romani non erano più alti delle popolazioni germaniche e delle altre europee ma li hanno schiacciati lo stesso...queste sono chiacchiere da persone che farebbero bene a leggere un pò di storia prima di parlare solo per il gusto di farlo...

fasello
12-04-11, 14: 30
Perdonami Fatality: tu citi un episodio che hai vissuto quando facevi parte del reparto mobile. Ebbene ti rivolgo un paio di domande.
la prima: durante la tua permanenza nel reparto, quanti servizi fuori sede passati ad attendere qualcosa o qualcuno che poi non si è visto o quanti servizi di riserva questura ti è capitato di svolgere o quanti servizi SPO hai svolto? la seconda: oggi a quale reparto appartieni e che cosa fai di così "pericoloso".
Non voglio sminuire il lavoro di nessun appartenente a qualsiasi Polizia comunque vestita, ma nella vita professionale di chiunque ci sono servizi più o meno pericolosi che non sono la norma! Mi viene in mente la scena del film Vallanzasca, quando il giovane carabiniere chiede i documenti all'evaso e questi, saputa l'età del militare, decide di non ucciderlo ma di costituirsi.
Episodi del genere sono all'ordine del giorno nel senso che possono accadere cosi come no. Diventa quindi importantissimo approntare ogni strumento di cui si dispone per tutelarsi. La soluzione non può e non deve essere quella di evitare servizi potenzialmente a rischio perchè nessuno sa cosa potrà accadergli durante il turno di lavoro.

CISCONE
12-04-11, 15: 21
invito tutti a smetterla di fare a gara a chi fa il lavoro piu pericoloso...come dice sempre il saggio Franco, siamo sulla stessa barca!!

GLM
12-04-11, 20: 06
certo che siamo tutti sulla stessa barca; si lavora spesso a contatto e sinceramente finora non ho incontrato nessun appartenente all FF.OO. ministeriali che non avesse rispetto e stima nei confronti di noi appartenenti alla PL. al contrario ho avuto dimostrazione di grande solidarietà quando facevo presente che piuttosto che una "mazzetta di segnalazione" sarebbe stato meglio per noi ( intendo noi della PL e loro delle FF.OO, nonchè per i cittadini) che avessimo uno strumento come il loro "sfollagente", che fossimo tutti adeguatamente armati e preparati, come si deve quando sia hanno qualifiche di PG e PS. Una legge che lascia alle singole amministrazioni locali certe scelte, permettendogli di mandare operatori di polizia locale in situazioni difficili senza le opportune dotazioni, addirittura senza arma d'ordinanza, non va a vantaggio della PL nè delle FF.OO. nè dei cittadini.

Real
13-04-11, 02: 06
[/COLOR]Ho letto dei commenti qui sopra... La prestanza fisica, la costituzione i mezzi della polizia locale li ha evidenziati anche uno che non capisce niente,,, donne grassottelle ( e da che dipende questo? la legge in vigore non dice che quellel grasse non possono svolgere questo lavoro ed è proprio per questo che la legge va cambiata...allora parliamo del poliziotto in piazza duomo alto uno e 50 ... certi commenti pensali ma non scriverli...i guerrieri romani non erano più alti delle popolazioni germaniche e delle altre europee ma li hanno schiacciati lo stesso...queste sono chiacchiere da persone che farebbero bene a leggere un pò di storia prima di parlare solo per il gusto di farlo...[/QUOTE]

se non sbaglio tu sei quello della storia delle FF.OO. senza diploma ecc....: non c'entra niente? se hai letto il post con attenzione, ho parlato prima di una selezione naturale che tende a far rimanere a svolgere incarichi meno esposti, chi proprio per il servizio esterno non è diciamo, portato, mentre (ho scritto) che ho visto spesso in giro pattuglie dei Vigili Urbani costituite da due sole donne che, non venirmi a raccontare storie ipocrite, fatte salve le eccezioni, appartengono a quello che viene non a caso chiamato il sesso debole. (si parlava di augurarsi di collaborare in caso di interventi delicati con personale almeno bene equipaggiato) Mi spiace che abbia risposto tu al post e non altri per cui è decaduta tutta la mia sperzanza di obbiettività. Il Poliziotto di 1.50 in p.zza Duomo è impossibile che l'abbia visto, furbone, dato che c'è un'altezza minima sotto la quale in P.S. non si entra; e hai dimostrato che parli per luoghi comuni dettati dall'astio e non con obbiettività. Ti squalifichi da solo agli occhi degli utenti. Bravo. Continua così.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ehm scusa..la domanda, ma marescialli CC panciuti che non entrano nella punto di servizio o poliziotte di dubbia costituzione fisica non ne hai mai visti? di che stiamo parlando? l'esempio da te postato non ha senso..è banale fa molto "luogo comune"

Si che ne ho visti! Ma anche tu accecato dalla rabbia per Real che non fa altro che denigrare la PL non ti sei soffermato sul senso del discorso e sul periodo quotato: ho parlato di selezione naturale per cui chi non se la sente, diciamo così, trova altri incarichi, meno esposti. IO HO PARLATO DI PATTUGLIE IN SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO!!! Non di quello preso dal suo incarico abituale e messo a fare il turno di O.P. in p.zza Duomo o dell'appuntato che fa il giro posta. Ho parlato di pattuglie in servizio di controllo del territorio ed ho detto che ce ne sono parecchie (della P.L.) a Milano costituite da due sole donne alte il minimo legittimo e fuori forma che secondo qualcuno dovrebbero infondere sicurezza nel cittadino o meglio ancora intervenire in situazioni delicate, basta che siano opportunamente e altamente equipaggiate e allora ho chiesto se obbiettivamente ci fosse qualcuno che convenisse con me che non è proprio il meglio da sperare anche solo in una lite (neanche rissa, lite) tra ubriachi. E allora ho concluso che mentre in P.L. succede, nelle altre FF.OO. non l'ho mai visto succedere e ho dato una mia personale motivazione riconoscendo una certa inclinazione operativa in queste ultime rispetto all'indirizzo dato almeno a Milano dalla P.L. Ma questo è un dato di fatto, una constatazione, non è una polemica. Il concetto iniziale era che qualcuno aveva detto, meglio se bene equipaggiati anche gli agenti di P.L. e mi è venuto spontaneo far rilevare che anche se ben equipaggiati, in una situazione come quella oggetto della discussione (due sole donne poco prestanti) l'equipaggiamento e tutti i riconoscimenti legali, stanno a zero.

abitcis
13-04-11, 09: 39
Su questo Real ha ragione...e anche rispetto a questo si sta cercando di cambiare...penso all'ultimo concorso mi pare a Varese, dove sono stati messi gli stessi requisiti che per un agente della Polizia di Stato e le visite mediche sono state curate da medici della Polizia di Stato...

lupo90
13-04-11, 10: 04
Su questo Real ha ragione...e anche rispetto a questo si sta cercando di cambiare...penso all'ultimo concorso mi pare a Varese, dove sono stati messi gli stessi requisiti che per un agente della Polizia di Stato e le visite mediche sono state curate da medici della Polizia di Stato...

Penso sia ovvio un minimo di selezione.. Ma quando troviamo questa dicitura nei bandi:
j) Idoneità psico-fisica alle funzioni proprie di Agente di Polizia Locale. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo il vincitore di concorso

Non rientra anche il fatto che riesca ad essere agile nei movimenti?

abitcis
13-04-11, 10: 18
Penso sia ovvio un minimo di selezione.. Ma quando troviamo questa dicitura nei bandi:
j) Idoneità psico-fisica alle funzioni proprie di Agente di Polizia Locale. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo il vincitore di concorso

Non rientra anche il fatto che riesca ad essere agile nei movimenti?

purtroppo anche qui ogni comune fa a se e il più delle volte il rapporto peso/altezza non viene neanche considerato...si da più peso a visus e a funzioni uditive....

CISCONE
13-04-11, 14: 18
questa volta anche io sono d'accordo con Real. mi inorridisco anche io quando vedo pattuglie con , per esempio, due donne panciute, basse, con la gonna e il tacco...dai non si possono vedere... cioè dobbiamo dare un senso di sicurezza al cittadino e a me fanno proprio l'effetto contrario...poi sulla professionalità io non discuto..parlo solo di immagine..e l'immagine della PL in Italia è già abbastanza compromessa... sbaglierò ma secondo me l'immagine iniziale fa molto.. bisogna dare un'immagine di autorevolezza.. non vuol dire fare i rambo o gli esaltati, vuol dire semplicemente non far ridere la gente... tutto qua!

lupo90
13-04-11, 14: 21
questa volta anche io sono d'accordo con Real. mi inorridisco anche io quando vedo pattuglie con , per esempio, due donne panciute, basse, con la gonna e il tacco...dai non si possono vedere... cioè dobbiamo dare un senso di sicurezza al cittadino e a me fanno proprio l'effetto contrario...poi sulla professionalità io non discuto..parlo solo di immagine..e l'immagine della PL in Italia è già abbastanza compromessa... sbaglierò ma secondo me l'immagine iniziale fa molto.. bisogna dare un'immagine di autorevolezza.. non vuol dire fare i rambo o gli esaltati, vuol dire semplicemente non far ridere la gente... tutto qua!

Quoto!

FRANCODUE
13-04-11, 15: 21
E' un po' come l'appuntato "Pansazza" che deve inseguire un ragazzino.:am054

Futurista
13-04-11, 21: 01
Sera a tutti ...Allora per quanto riguarda i requisiti per accedere alla carica di agente di polizia locale in molti comuni è vero ci sono gli stessi requisiti della polizia di stato, la cosa importante è se poi il comune sottopone davvero l'agente a visite accurate. Pre quanto riguarda questo argomento anche qui ci vorrebbe chiarezza, requisiti uguali in tutta Italia...ma non si realizzerà perchè pensiamo ai concorsi preparati ad HOC dai comuni per assumere gente raccomandata, magari che non ci vede o sente . Chiarezza è quello che ci vuole...ma chi dovrebbe proporre tutto questo? Non il ministero ( mi chiedo perchè è stato messo in mezzo dal momento che la polizia locale dipende dal comune) ma i sindaci D'Italia. Sono loro che dovrebbero fare qualcosa ma non lo fanno. Perchè? Perchè non possiamo pretendere di mettere d'accordo tutti i primi cittadini D'italia, questo è.

FRANCODUE
13-04-11, 21: 11
Magari prima se vuoi ti presenti al forum.
Lo puoi fare in Benvenuto Presentati.
Poi se vuoi riunire i Sindaci d'Italia ti ricordo che l'Anci.
Ma se tu aspiri a questa carica fatti eleggere almeno sindaco

Futurista
13-04-11, 21: 14
Io non aspiro a nessuna carica di questo genere

fatality
14-04-11, 16: 01
Perdonami Fatality: tu citi un episodio che hai vissuto quando facevi parte del reparto mobile. Ebbene ti rivolgo un paio di domande.
la prima: durante la tua permanenza nel reparto, quanti servizi fuori sede passati ad attendere qualcosa o qualcuno che poi non si è visto o quanti servizi di riserva questura ti è capitato di svolgere o quanti servizi SPO hai svolto? la seconda: oggi a quale reparto appartieni e che cosa fai di così "pericoloso".
Non voglio sminuire il lavoro di nessun appartenente a qualsiasi Polizia comunque vestita, ma nella vita professionale di chiunque ci sono servizi più o meno pericolosi che non sono la norma! Mi viene in mente la scena del film Vallanzasca, quando il giovane carabiniere chiede i documenti all'evaso e questi, saputa l'età del militare, decide di non ucciderlo ma di costituirsi.
Episodi del genere sono all'ordine del giorno nel senso che possono accadere cosi come no. Diventa quindi importantissimo approntare ogni strumento di cui si dispone per tutelarsi. La soluzione non può e non deve essere quella di evitare servizi potenzialmente a rischio perchè nessuno sa cosa potrà accadergli durante il turno di lavoro.

ti rispondo senza problemi.
ho fatto tantissimi servizi di riserva di o.p. e tantissimi servizi di o.p. in cui non abbiamo dovuto versare neanche una goccia di sudore e non credo di dovermene vergognare.
non sono qui a dirti i servizi che ho espletato quando ho fatto parte dei reparti mobili di milano,palermo e napoli poichè non stò facendo gare con nessuno anche perchè se avessi voluto gareggiare avrei chiesto di entrare a far parte delle "fiamme oro". chiedi però se vuoi solo per curiosità a persone che svolgono servizi investigativi di un certo rilievo (es. francodue) quante volte durante l'esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare per omicidio ed associazione mafiosa nei quartieri più "delicati" delle città che sopra ti ho citato, è stato impiegato il personale dei reparti mobili e per quale motivo.
adesso non presto più servizio al reparto mobile, ma dopo un'esperienza in questura (ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) di 5 anni, sono stato trasferito alla specialità polizia ferroviaria della polizia di stato di in una città del nord italia nella quale presto servizio da 3 anni.

Questore
14-04-11, 16: 26
Massimo rispetto alla Polizia Locale; ormai il luogo comune del "serve solo per dirigere il traffico" sta scemando ogni giorno di più.

Qui a Milano la PL è operativa in modo costante, compiendo azioni degne di nota, dall' O.P. al contrasto della microcriminalità diffusa.

Good Work.

Ciao

CISCONE
14-04-11, 17: 57
fatality e fasello smettiamola qui con i battibecchi ...basta

grazie Questore...

fasello
14-04-11, 19: 12
fatality e fasello smettiamola qui con i battibecchi ...basta

grazie Questore...

Chiedo venia ma trattasi di opinioni e spunti di riflessione e non di battibecchi. Non mi pare di aver attaccato nessuno, ho solo espresso un punto di vista personale. Se non si può, forse ho sbagliato forum.

CISCONE
14-04-11, 19: 27
non hai sbagliato forum, ho soltanto messo le mani avanti...non vorrei fare diventare questa discussione una serie di battute e risposte fra voi due... esistono i messaggi privati per scambiarsi domande sulla professione attuale e i servizi "pericolosi"che si svolgono ... torniamo in tema!

Real
21-05-11, 10: 44
Su questo Real ha ragione...e anche rispetto a questo si sta cercando di cambiare...penso all'ultimo concorso mi pare a Varese, dove sono stati messi gli stessi requisiti che per un agente della Polizia di Stato e le visite mediche sono state curate da medici della Polizia di Stato...

...si vabbè quella è un'altra "trovata" politica.....gli "AGENTI MULTITASKING"!!!!!!!.........

FRANCODUE
21-05-11, 10: 54
Cerchiamo di restare in tema ed evitiamo l'avvio di mischie da Rugby.
Grazie.

Blushield
21-05-11, 15: 08
E' da tempo che volevo intervenire in questa discussione ma volutamente ho atteso tempi più tranquilli, cercando di documentarmi il più possibile per valutare la famosa circolare emessa dalla responsabile dell'Ufficio Amministrazione generale del Ministero degli Interni.
Preliminarmente devo dire che ritengo forte e un tantino eccessivo il titolo di questa discussione il quale, non per colpa dell'autore, sembra rappresentare un orientamento di tutta un'amministrazione dello Stato gratuitamente contraria se non aggresiva (permettetemi questo termine) ad una categoria di lavoratori, cioè la PL.
A mio modestissimo avviso non solo non è così, ma l'orientamento ed il parere della dirigente del Ministero degli Interni viene argomentato con una certa complezza rimanendo comunque, come più volte riportato dalla scrivente, un parere.
cerco di fare un riassunto per non cominciare a citare sentenze e diversi pareri i cui riferimenti, comunque, li potrete trovare quì:
http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1905
http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1915

In sostanze è accaduto che per quanto riguarda l'armamento (pistole della PL) l'ultima circolare, sempre secondo me, non ha fatto altro che riferirsi al un quadro normativo attuale, non alle sentenze intervenute in merito le quali, se pur autorevolissime, rimengono sentenze che non hanno apportato cambiamenti alle Leggi vigenti in materia; ossia ad oggi un'amministrazione comunale può tranquillamente (e paradossalmente) non dotare di armi la propria Polizia Locale, facendole espletare anche servizi serali e notturni nei quali gli opertori possono potenzialmente trovarsi in situazioni di pericolo...così aimè è consentito dalle norme in materia, salvo prossime improbabili riforme.
E già quì non mi sembra che tale dirigente (la dottoressa che ha firmato l'ultimo parere) abbia espresso chissà quali devastanti pareri contrari alle leggi o alla categoria.
Secondo punto: mazzette di segnalazione. Lo stesso Ministero degli Interni ha già da tempo ammesso l'utilizzo delle famose mazzette distanziatrici, da parte degli operatori della PL e secondo il regolamento comunale in materia, precisando però che tale strumento dove possedere caratteristiche tecniche (peso materiale etc.) tali da non essere sfollagente o manganelli in uso alle FF.PP. in quanto questi ultimi strumenti, essendo classificati come armi, possono essere concessi alle PL solo a norma di una legge dello Stato che è competente in materia (attualmente non esite una legge dello stato che autorizza il manganello/sfollagente alle PL).
In merito, la dottoressa ha semplicemente detto che secondo il suo parere le mazzette distanziatrici, per essere definite non-armi (e quindi date in dotazione agli operatori PL) devono avere come predetto carateristiche diverse da uno sfollagente/manganello e per tanto (cito) "sentito il parere della Commissione Consultiva Centrale per il controllo delle armi cui deve essere inviato un prototipo per l'esame", precisando che salvo "ad eccezione dei comuni di Torino e Bologna", (che evidentemente hanno inviato un prototipo per la valurazione), " gli altri strumenti ( presumo che si faccia riferimento ai famosi bastoni estensibili) sono state definite armi proprie".
Anche quì non mi sembra sia stata espressa alcuna "eresia", ma una valutazione che al limite potrebbe anche non possedere caratteristica di estrema precisione più che giustificata dalla nebulosa regolamentazione di molti strumenti di autodifesa esistenti.
Ultimo punto:
per quanto concerne gli spray antiaggressione, la circolare (parlo sempre dell'ultima datata 29 marzo 2011) dice semplicemente che ad eccezione di quattro prodotti, che ai sensi dell'art. 2 comma 3 legge 18 settemre 1975 n. 110 riconosciuti come prodotti privi di attitudine a recare offesa alla persona, i restanti prodotti sono ancora (per il momento) ravvisabili come "armi" per i quali solo lo Stato è competente in materia, precisando più che correttamente, però, che "è in via di approvazione il regolamento che consentirà la liberalizzazione della vendita degli spray per difesa personale in atuazione...etc. etc."
..e anche quì non mi pare sia stata detto nulla di "aggressivo" o di "persecutorio" nei confronti della categoria P.L.
Molto semplicemente, e per tirare le somme di questo mio intervento, se viene chiesto un parere al Ministero per quanto concerne la nostra categoria, quest'ultimo si esprime secondo le attuali normative, non potendo entrare nel merito di sentenze seppur autorevoli, ed il tono utilizzato nella circolare è chiaramente un tono di "parere" e di "opinione", non di imposizione.
Infine, la nostra categoria è piena di contraddizioni nomativo/operative dove anche un "interno" addetto ai lavori si può perdere facilmente.
Per quanto sopra, pur ammettendo che la Polizia Locale non sia particolarmente amata da qualche funzionario del Ministero, ritengo l'attacco alla circolare (addirittura al stesso Ministero) eccessivo....ma è solo un mio modestissimo parere.

Aggiornamento.
ritengo doveroso sottolineare che in sostanza quanto da me postato, era stato espresso dal sempre attento e competentissimo collega Fasello, il cui intervento ho riletto oggi solo dopo aver postato il mio. Le dispute successive hanno portato tutti, me in primis, lontani dalla discussione.