PDA

Visualizza Versione Completa : Licenze, permessi, trasferimenti... Come funziona in Esercito Italiano?



Pagine : [1] 2

Full
02-04-11, 19: 03
edit dello staff

<<Bisogna distinguere tra licenze e permessi, e poi non si parla di raccolta di giorni feriali, ma di maturare i giorni di licenza.
Il BFS (breve fine settimana) si può richiedere tutte le settimane, se non si hanno servizi o non si e puniti, il BFS inizia dal venerdì alle 13 e termina la domenica alle 24.00.
La licenza si divide in licenza ordinaria e licenza festività soppressa, piu comodamente chiamata 937/77, la licenza ordinaria si matura in una quantità di 2 giorni al mese, fino a maturarne un totale di 24 nell'intero arco dell'anno di servizio, la licenza 937/77 si matura un giorno ogni 3 mesi per un totale di 4 giorni nell'arco dell'anno di servizio.

Per fruire della licenza ordinaria si deve fare apposita richiesta al proprio comandante di compagnia, in teoria si può fruire di tutti e 24 i giorni in una sola volta, ma in realtà non e consigliabile farlo altrimenti poi non si avranno giorni per l' anno, bisogna saperla gestire e dilazionare in modo da farla bastare per la durata del servizio da VFP1, stesso discorso per la 937/77.>>



Ciao a tutti. Sto facendo il rav a capua e mi è stata concessa la licenza per fare il concorso a bari lunedì 4 aprile.. Per dei problemi però non posso recarmi a bari per il concorso...come mi devo comportare?? grazie mille

Andrea777
02-04-11, 19: 10
Ti consiglio di avvisare subito la tua segreteria a Capua e fargli presente la cosa.
Da Direttiva, quando si prendono giorni di licenza speciale per esami, bisogna portare al rientro una specie di giustifica che attesta che realmente sei stato presente al concorso, se non si porta tale giustifica, tutti i giorni usufruiti di Lic.Spec.Esami vengono computati in Licenza Ordinaria.
Ora che tu sei al RAV non so se non vai al concorso cosa ti può succedere in quanto non hai ancora maturato i giorni di Ordinaria.
Chiama la Segreteria.

Cuj0
02-04-11, 19: 14
Già che siamo in tema.. essendo anch'io al rav, ex militare, devo prendere dei giorni per un concorso. Come funziona però la cosa: posso prendere un giorno prima ed un giorno dopo anche, per agevolarmi negli spostamenti?
Ho chiesto questa cosa al comandante di plotone e m'ha detto che posso solo un giorno prima ed il giorno stabilito, ma dovendo fare degli esami di pomeriggio, probabilmente non riuscirei forse a tornare in tempo per il contrappello.. quindi chiedo, può spettare "anche" un giorno dopo?

Andrea777
02-04-11, 19: 28
Di solito spetterebbero i gironi precedenti al giorno dell'Esame e il giorno dello stesso, quelli dopo l'esame se hai bisogno di averli liberi prendi la tua licenza. Nel tuo caso ti potrebbero concedere anche il pernotto, in modo da essere giustificato al contrappello.
Ma sono cose che decidono i tuoi superiori, parlane con loro.

Cuj0
02-04-11, 20: 16
Beh, questo è chiaro.. dovrò chiedere rapporto un due settimane prima poi chiedo tutto, era per sapere in anticipo a cosa potrei aver diritto in questi casi :)

Diudemon
03-04-11, 12: 42
ascolta chiama la fureria anzi il tuo comandante di plotone e fatti fare 1 giorno d'ordinaria al posto della straordinaria

ryuzaki
11-05-11, 10: 52
Non ce ne sto capendo più niente. Ci sono millemila licenze...come funzionano le cose?

Al RAV, a parte servizi o punizioni, ogni weekend ti fanno uscire? Al modulo K pure? Questi weekend vanno conteggiati da qualche parte? Per le festività come funziona?

Poi, quanti tipi di licenze ci sono? Ho letto ordinaria, per studio, per concorsi, straordinaria...che confusione :retard:

La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
Per chiedere info sul demerito c'è questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19858-Informazione-note-caratteristiche-e-demerito-in-EI-parliamone!
Inoltre trovi tantissime informazioni sul vademecum del volontario presente a questo linK: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti
STUDIALO e IMPARLATO a memoria che puo' sempre esserti utile
Lo staff

ryuzaki
11-05-11, 21: 55
Non ce ne sto capendo più niente. Ci sono millemila licenze...come funzionano le cose?

Al RAV, a parte servizi o punizioni, ogni weekend ti fanno uscire? Al modulo K pure? Questi weekend vanno conteggiati da qualche parte? Per le festività come funziona?

Poi, quanti tipi di licenze ci sono? Ho letto ordinaria, per studio, per concorsi, straordinaria...che confusione :retard:

La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
Per chiedere info sul demerito c'è questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19858-Informazione-note-caratteristiche-e-demerito-in-EI-parliamone!
Inoltre trovi tantissime informazioni sul vademecum del volontario presente a questo linK: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti
STUDIALO e IMPARLATO a memoria che puo' sempre esserti utile
Lo staff

La mia era una discussione un pò più generale per sapere quali sono i vari tipi di licenze e se i weekend e i giorni di festività che danno siano conteggiati nelle normali licenze o sono cose a parte.

Del demerito non ho chiesto niente, ma grazie lo stesso per i link.

cataldo
30-05-11, 20: 26
Salve a tutti,mi sono iscritto da poco...vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che volesse venire a roma.Sono di Bari e sono arruolato dal 1999,conduttore. spargete un pò la voce per un eventuale scambio alla pari,potrei anche cambiare incarico se mi servisse ad avvicinarmi a casa...grazie infinite

La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Lo staff

lupo90
30-05-11, 21: 15
Se hai voglia e ti va presentati qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

Tammariello
26-07-11, 19: 18
Ciao a tutti, la licenza ordinaria e' una concessione o puo essere rifiutata almeno che non hai servizi? grazie mille

ALEX.89.VOLPE
26-07-11, 20: 55
la licenza ordinaria è sempre una concessione quindi se il tuo comandante di compagnia non vuole dartela perchè per esempio gli stai sulle balle allora non te la da quando vuoi tu ma quando vuole, poi se ci sono dei servizi da fare li è ovvio che non ti viene concessa ammesso che tu non riesca a trvare un sostituto per quel tipo di servizio, e sperando sempre che il comandante di compagnia sia favorevole.

ryuzaki
26-07-11, 21: 56
la licenza ordinaria è sempre una concessione quindi se il tuo comandante di compagnia non vuole dartela perchè per esempio gli stai sulle balle allora non te la da quando vuoi tu ma quando vuole, poi se ci sono dei servizi da fare li è ovvio che non ti viene concessa ammesso che tu non riesca a trvare un sostituto per quel tipo di servizio, e sperando sempre che il comandante di compagnia sia favorevole.

Quindi uno che sta sulle balle ad un comandande di compagnia si vede rifiutata la licenza(che se non erro dovrebbe essere un diritto del militare)?

domas
27-07-11, 11: 44
ovvio che ci deve essere un motivo per rifiutarla.
se chiedo una licenza nei giorni in cui c'è un addestramento, se le mie motivazioni non sono valide o se il comandante non se ne frega, in licenza non vado. se non c'è nulla da fare nessuno rifiuterebbe. Il discorso è che ci sono reparti dove c'è sempre da fare, e quando non c'è da fare spesso si va tutti insieme in licenza.
Se si è di servizio spesso basta trovarsi il cambio.

Inoltre le licenze ryuzaki non sono tante, sono solo due: ordinaria (dove sono incluse anche i giorni di festività non fruite, ma non farti problemi, sono sempre conteggiate con ordinaria dicendo che si hanno es. 28+4) e straordinaria, che sarebbero tutte le licenze dove non ci si capisce niente perché comprende tutte le licenze del mondo, da quella per studio a quella per gravi motivi familari...
Inoltre bisogna sapere che oltre la licenza ordinaria si potrebbe mancare tra le varie licenze straordinarie e riposo medico domiciliare un massimo di 45 giorni l'anno.

ryuzaki
27-07-11, 13: 12
ovvio che ci deve essere un motivo per rifiutarla.
se chiedo una licenza nei giorni in cui c'è un addestramento, se le mie motivazioni non sono valide o se il comandante non se ne frega, in licenza non vado. se non c'è nulla da fare nessuno rifiuterebbe. Il discorso è che ci sono reparti dove c'è sempre da fare, e quando non c'è da fare spesso si va tutti insieme in licenza.
Se si è di servizio spesso basta trovarsi il cambio.

Inoltre le licenze ryuzaki non sono tante, sono solo due: ordinaria (dove sono incluse anche i giorni di festività non fruite, ma non farti problemi, sono sempre conteggiate con ordinaria dicendo che si hanno es. 28+4) e straordinaria, che sarebbero tutte le licenze dove non ci si capisce niente perché comprende tutte le licenze del mondo, da quella per studio a quella per gravi motivi familari...
Inoltre bisogna sapere che oltre la licenza ordinaria si potrebbe mancare tra le varie licenze straordinarie e riposo medico domiciliare un massimo di 45 giorni l'anno.

Si, infatti ho dovuto leggere il vadevecum per capirci qualcosa su tutte queste licenze. Ma il mese di licenza ordinaria ipoteticamente è fruibile in due tranche da due settimane ad esempio? Dipende sempre dal reparto e da quello che c'è da fare?

domas
27-07-11, 21: 21
L'ordinaria è una licenza che può essere gestita come si vuole. Spezzettarla come meglio si crede

ryuzaki
27-07-11, 21: 31
L'ordinaria è una licenza che può essere gestita come si vuole. Spezzettarla come meglio si crede

Ok, grazie :)

p2086meli
07-08-11, 12: 43
Buongiorno a tutti sono la compagna di un vfp4.
io lavoro, messa in regola, a Palermo, qui abbiamo comprato casa abbiamo quindi un mutuo...ma lui presta servizio a Messina.
Il problema si porrà appena tra 2 anni finirà il vfp4, in quanto ci hanno detto che è soggetto a trasferimenti al nord...Volevo sapere se c'è la possibilità o una graduatoria o un punteggio per chiedere l'avvicinamento a casa, sopratutto in base al fatto che io lavoro e abbiamno comprato casa...e anche se lo lasciassero a Messina, sarebbe possibile chiedere l'avvicinamento??
Inoltre a ottobre pare che esca il concorso agenti di polizia, lui ci sta facendo un pensierino, li come funzionano i trasferimenti??
grazie 1000

ryuzaki
07-08-11, 12: 48
Buongiorno a tutti sono la compagna di un vfp4.
io lavoro, messa in regola, a Palermo, qui abbiamo comprato casa abbiamo quindi un mutuo...ma lui presta servizio a Messina.
Il problema si porrà appena tra 2 anni finirà il vfp4, in quanto ci hanno detto che è soggetto a trasferimenti al nord...Volevo sapere se c'è la possibilità o una graduatoria o un punteggio per chiedere l'avvicinamento a casa, sopratutto in base al fatto che io lavoro e abbiamno comprato casa...e anche se lo lasciassero a Messina, sarebbe possibile chiedere l'avvicinamento??
Inoltre a ottobre pare che esca il concorso agenti di polizia, lui ci sta facendo un pensierino, li come funzionano i trasferimenti??
grazie 1000

Lascio la parola ad altri, ma ad Ottobre non è previsto nessun concorso per agenti. Non si sa ancora se e quando uscirà.

bacioch
07-08-11, 13: 01
Buongiorno a tutti sono la compagna di un vfp4.
io lavoro, messa in regola, a Palermo, qui abbiamo comprato casa abbiamo quindi un mutuo...ma lui presta servizio a Messina.
Il problema si porrà appena tra 2 anni finirà il vfp4, in quanto ci hanno detto che è soggetto a trasferimenti al nord...Volevo sapere se c'è la possibilità o una graduatoria o un punteggio per chiedere l'avvicinamento a casa, sopratutto in base al fatto che io lavoro e abbiamno comprato casa...e anche se lo lasciassero a Messina, sarebbe possibile chiedere l'avvicinamento??
Inoltre a ottobre pare che esca il concorso agenti di polizia, lui ci sta facendo un pensierino, li come funzionano i trasferimenti??
grazie 1000

Non esiste niente del genere,salvo dopo molti anni di servizio....farà il pendolare come quasi tutti...
Sulle preveggenze dei concorsi in Polizia no comment,ma il concetto è molto simile....
La maggioranza degli agenti del Sud ,e la maggioranza dei posti al Nord:)....matematicamente la massa verrà scontentata.....

Shizu
09-08-11, 18: 31
Buongiorno a tutti sono la compagna di un vfp4.
io lavoro, messa in regola, a Palermo, qui abbiamo comprato casa abbiamo quindi un mutuo...ma lui presta servizio a Messina.
Il problema si porrà appena tra 2 anni finirà il vfp4, in quanto ci hanno detto che è soggetto a trasferimenti al nord...Volevo sapere se c'è la possibilità o una graduatoria o un punteggio per chiedere l'avvicinamento a casa, sopratutto in base al fatto che io lavoro e abbiamno comprato casa...e anche se lo lasciassero a Messina, sarebbe possibile chiedere l'avvicinamento??
Inoltre a ottobre pare che esca il concorso agenti di polizia, lui ci sta facendo un pensierino, li come funzionano i trasferimenti??
grazie 1000


Esiste l'avvicinamento per militari coniugati. Cioè sposati ed entrambi in servizio.
Nel vostro caso tu non sei militare e non siete sposati (almeno credo, dato che ti definisci "compagna" e non moglie).

Quando passerà VSP, molto probabilmente sarà trasferito in un reparto operativo. Non ti dico sicuramente al nord, ma le probabilità sono alte, per il motivo descritto da Bacioch. Tante caserme sotto organico al Nord, tante al 150-200% al sud. Tanti militari meridionali, pochi del nord. La conclusione sembra scontata.

A quel punto, avrà due opzioni:
- trovare qualche siciliano disponibile per l'avvicendamento reciproco, comunemente chiamato scambio alla pari (auguri)
- presentare regolare domanda di svecchiamento come migliaia di altri VSP lontani da casa (auguri 2.0, dato che i tiitoli più "pesanti" sono anzianità e missioni all'estero da VSP)

Domenico F.
16-12-11, 14: 02
essere confermati nel reparto in cui si trovano da VFP1?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Da me fino alla 2^ IMM. 2010 hanno sempre confermato quì, poi non so che è successo che nella 1^ 2011 tutti a Vipiteno...
Come sarà stato possibile?

The Wizard
16-12-11, 14: 07
essere confermati nel reparto in cui si trovano da VFP1?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Da me fino alla 2^ IMM. 2010 hanno sempre confermato quì, poi non so che è successo che nella 1^ 2011 tutti a Vipiteno...
Come sarà stato possibile?


Dipende dalla disponibilità che danno i reparti.
Lo sme puo' inviarti dove vuole.

Domenico F.
16-12-11, 14: 15
Dipende dalla disponibilità che danno i reparti.
Lo sme puo' inviarti dove vuole.
E se il Comandante di RGT chiedesse allo SME di farci confermare quì? Accontentano? Anche perché è un reparto operativo!

rottweiler
16-12-11, 14: 56
E se il Comandante di RGT chiedesse allo SME di farci confermare quì? Accontentano? Anche perché è un reparto operativo!

Da quanto ne so il comandante può fare richiesta esplicita solo in caso di carenza di personale, comunque l'ultima parola sta allo SME.

The Wizard
16-12-11, 15: 04
Confermo rottwiler.
Il comandante puo' fare una richiesta allo SME, se c'è bisogno di personale per eventuali esigenze (partenza in missione del rgt per esempio), ma non sempre accontentano dall'alto.

rottweiler
16-12-11, 15: 16
Confermo rottwiler.
Il comandante puo' fare una richiesta allo SME, se c'è bisogno di personale per eventuali esigenze (partenza in missione del rgt per esempio), ma non sempre accontentano dall'alto.

Esempio molto pratico: ci sta un reparto della mia città abbastanza famoso per il suo essere "hotel", confermato dal fatto che tutto e dico tutto il personale p1/p4 in forza è palesemente sponsorizzato, conferma ne è che sono tutti originari della stessa città e sappiamo bene che per direttiva le caserma del nord sotto col personale come da direttiva SME hanno la precedenza. Dopo questa prefazione, mi riallaccio alla domanda iniziale, raccontandovi l'aneddoto dei p1 passati p4 con la 1immissione 2011, tutti mandanti al nord, tutti dispiaciuti e con le lacrime agli occhi, perché super sicuri di restare a vita nello stesso reparto, per ovvi motivo, lo stesso è successo per i p4 dello stesso reparto passati vsp con l'ultima immissione. In poche parole lo SME si è leggermente "rotto le scatole" di accontentare i vari sponsorini e sponsoretti, dato che il reparto era più che in sovrannumero hai deciso di mandare tutti fuori e ovviamente i vfp1 non sono stati raffermati, ma questa è una tendenza comunque generale del 2011, soprattutto ripeto al sud. Come dice Marzullo, facciamo una domanda e diamoci una risposta.

Domenico F.
16-12-11, 16: 19
Esempio molto pratico: ci sta un reparto della mia città abbastanza famoso per il suo essere "hotel", confermato dal fatto che tutto e dico tutto il personale p1/p4 in forza è palesemente sponsorizzato, conferma ne è che sono tutti originari della stessa città e sappiamo bene che per direttiva le caserma del nord sotto col personale come da direttiva SME hanno la precedenza. Dopo questa prefazione, mi riallaccio alla domanda iniziale, raccontandovi l'aneddoto dei p1 passati p4 con la 1immissione 2011, tutti mandanti al nord, tutti dispiaciuti e con le lacrime agli occhi, perché super sicuri di restare a vita nello stesso reparto, per ovvi motivo, lo stesso è successo per i p4 dello stesso reparto passati vsp con l'ultima immissione. In poche parole lo SME si è leggermente "rotto le scatole" di accontentare i vari sponsorini e sponsoretti, dato che il reparto era più che in sovrannumero hai deciso di mandare tutti fuori e ovviamente i vfp1 non sono stati raffermati, ma questa è una tendenza comunque generale del 2011, soprattutto ripeto al sud. Come dice Marzullo, facciamo una domanda e diamoci una risposta.
Ma io sono del Sud, e quello che vorrei è rimanere nel mio reparto del Nord dell'Alto-Adige... non chiedo mica di andare giù, anzi, vorrei rimanere dove sono.

nanuccio
16-12-11, 16: 30
Esempio molto pratico: ci sta un reparto della mia città abbastanza famoso per il suo essere "hotel", confermato dal fatto che tutto e dico tutto il personale p1/p4 in forza è palesemente sponsorizzato, conferma ne è che sono tutti originari della stessa città e sappiamo bene che per direttiva le caserma del nord sotto col personale come da direttiva SME hanno la precedenza. Dopo questa prefazione, mi riallaccio alla domanda iniziale, raccontandovi l'aneddoto dei p1 passati p4 con la 1immissione 2011, tutti mandanti al nord, tutti dispiaciuti e con le lacrime agli occhi, perché super sicuri di restare a vita nello stesso reparto, per ovvi motivo, lo stesso è successo per i p4 dello stesso reparto passati vsp con l'ultima immissione. In poche parole lo SME si è leggermente "rotto le scatole" di accontentare i vari sponsorini e sponsoretti, dato che il reparto era più che in sovrannumero hai deciso di mandare tutti fuori e ovviamente i vfp1 non sono stati raffermati, ma questa è una tendenza comunque generale del 2011, soprattutto ripeto al sud. Come dice Marzullo, facciamo una domanda e diamoci una risposta.

è giusto che tutti non restino nello stesso reparto al passaggio o al cambio di status... altrimenti poi non si migliora e non si fa mai esperienze diverse

rottweiler
16-12-11, 16: 33
Ma io sono del Sud, e quello che vorrei è rimanere nel mio reparto del Nord dell'Alto-Adige... non chiedo mica di andare giù, anzi, vorrei rimanere dove sono.
Questo era solo esempio pratico per spiegare il fatto (come ho scritto nel post precedente a quello da te quotato) che alla fin fine, lo SME fa come gli pare, sulla tua carriera militare tu non hai alcun potere, puoi solo dare il massimo con lo studio in caso di concorsi e impegnarti al massimo una volta in servizio, queste sono le uniche cose che dipendono da te.


è giusto che tutti non restino nello stesso reparto al passaggio o al cambio di status... altrimenti poi non si migliora e non si fa mai esperienze diverse

E' giusto soprattutto nei confronti dei vsp anziani ormai da almeno un decennio lontano da casa, molti anche con mogli e figli.

nanuccio
16-12-11, 16: 43
bè certo ma sempre con la logica che vivere l'esercito è anche vivere quella scelta di sacrifici e rinunce...

rottweiler
16-12-11, 16: 46
bè certo ma sempre con la logica che vivere l'esercito è anche vivere quella scelta di sacrifici e rinunce...

sacrifici-rinunce= vita militare, quella vera ;)

Domenico F.
16-12-11, 16: 50
Io sono in un reparto operativo, che parte sempre, per questo vorrei rimanere quì!

nanuccio
16-12-11, 17: 09
sacrifici-rinunce= vita militare, quella vera ;)

appunto quella vera... cosa che comunque oggi solo pochi reparti offrono questo tipo di vita...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io sono in un reparto operativo, che parte sempre, per questo vorrei rimanere quì!

bè dipende che reprto è il tuo anche perchè ci sono in italia molti reparti operativi ma di basso livello

mascio
02-01-12, 11: 20
leggendo dai post precedenti ho visto che si può fare uno "scambio alla pari"....come funziona questo procedimento ??perchè sarei molto interessato...vale per i vfp1??

bacioch
02-01-12, 11: 28
No,solo per personale spe

beip
02-01-12, 12: 44
salve io sono un vfp1,ho sentito parlare della legge 104 per i trasferimenti se si hanno persone in famiglia invalide,io ho mia madre che ha l 85% di invalidità potrei richiedere il trasferimento nella mia regione?a quanto ho capito ho diritto a 3 giorni al mese qualora non mi venisse accettata la richiesta?

bacioch
02-01-12, 13: 39
Prima che ti accettino il trasferimento hai già finito il vfp1....

Montalbano
03-01-12, 00: 45
non so se è il posto giusto per scivere ciò ma non so prorpio dove postarla sta domanda.Cmq vorrei un'info,siccome sono in rafferma annuale vfp1,e siccome mi sono rotto di stare nell'esercito perchè nn c'ho mai tempo per studiare per i concorsi,sto pensando di congedarmi.Si può fare il congedo senza aver poi dei problemi nei concorsi?

bacioch
03-01-12, 01: 43
Non è che domani vai dal comandante e gli dici è stato un piacere,grazie...
per congedarti devi avere un contratto di assunzione o aver vinto appunto un concorso....

Montalbano
03-01-12, 01: 55
quindi dovrei presentargli un contratto,ok ma nn è che poi x i concorsi ci sono dei problemi?

bacioch
03-01-12, 11: 34
No,perchè questo sarebbe un proscioglimento "a domanda",
ben diverso da quello "d'ufficio"che non ti permetterebbe di partecipare a concorsi pubblici...

ryuzaki
05-01-12, 15: 02
La licenza straordinaria scade nell'anno solare o compiuto un anno dall'incorporamento come l'ordinaria?

Alecia
15-01-12, 23: 59
quanti giorni prima massimo si può chiedere la licenza ordinaria?mio fratello dovrebbe partire a settembre per londra

Andrea777
16-01-12, 12: 15
Visto che deve andare all'estero ed è prevista la compilazione di un ulteriore modulo per Licenza all'Estero, meglio se si anticipa un pochettino, diciamo un mesetto prima della partenza. Tutto in collaborazione con la sua segreteria/fureria.

Alecia
16-01-12, 13: 01
ma può chiederlo anche più di un mese prima?se si quanto?nel caso avesse la licenza dovrei prenotargli il volo e vorrei sapere un pò per organizzarmi..grazie

Andrea777
16-01-12, 15: 23
Basta che ne parla con il suo capo e si organizzano dai...se non ci sono problemi in ufficio gli prenoti volo, albergo e tutto il resto e lui avrà la sua licenza...un pò piiù smart!!!

Alecia
16-01-12, 17: 39
grazie mille

Diudemon
19-01-12, 15: 57
esiste la licenza di trasferimento per prima assegnazione?

se si come averne diritto e a chi chiederla al reparto che lasci o a quello in cui andrai?

Nannina
22-01-12, 11: 28
Salve, qualcuno sa dirmi quali sono le modalità per effettuare un cambio alla pari??
Occorrono le stesse specializzazioni e lo stesso grado??

lupo90
22-01-12, 11: 49
È gradita una sua presentazione nella sezione Benvenuto. Buona continuazione.

mattiaPI
22-01-12, 11: 49
Visto che deve andare all'estero ed è prevista la compilazione di un ulteriore modulo per Licenza all'Estero, meglio se si anticipa un pochettino, diciamo un mesetto prima della partenza. Tutto in collaborazione con la sua segreteria/fureria.
Scusa la domanda magari stupida: se venissi preso a VFP1 e mi trovassi in una caserma alpina in Valle d'aosta il sabato che sono in libera uscita non posso fare un salto nella vicina Francia?

Andrea777
22-01-12, 20: 27
Da quello che so, devi richiede l'autorizzazione se la tua permanenza è superiore alle 24 ore, quindi potresti andare. Non sono mai stato all'estero per meno di 24 ore quindi prendi con le pinze quello che ho appena detto, non vorrei farti trovare in qualche casino :)

mattiaPI
22-01-12, 23: 26
Ma quindi quando hai il fine settimana libero a VFP1 non puoi fare quello che vuoi?Non basta tornare per le 23:00 di domenica?

Andrea777
22-01-12, 23: 37
Puoi fare ciò che vuoi nei limiti dei confini nazionali...

Alecia
23-01-12, 01: 08
ma i giorni di ordinaria da quando si iniziano a maturare?e poi durante il rav sono concessi i fine settimana?

mattiaPI
23-01-12, 19: 24
Puoi fare ciò che vuoi nei limiti dei confini nazionali...

Ho trovato questa risposta su internet riguardo alla possibilità di andare all'estero nei week end liberi.
.

Detto questo bisogna chiarire che esistono le licenze e i permessiPer quanto riguarda le licenze, e per quanto riguarda il regolamento militare, si può andare anche sulla Luna e rientrare per tempo.
Ci sono comunque delle limitazioni dovute allo status di militare ovvero:
-il Comandante può, per ragioni di sicurezza o per necessità del reparto, imporre dei limiti di lontananza che comunque devono essere motivati da esigenze reali;
-Bisogna dichiarare sempre che ci si recherà all'estero durante la licenza e, per talune nazioni, bisognerà essere opportunamente indottrinati dall'ufficio/sezione informazioni per eventuali rischi (ma parliamo di paesi particolari); sarebbe bene dichiarare questo almeno un mese prima.

In ogni caso per i viaggi all'interno della comunità europea non serve nessun indottrinamento particolare.

Proprio per paesi particolari vi può essere un diniego a recarvisi (secondo disposizione del ministero degli affari esteri e non perchè gli passa per la testa al comandante).


Per i permessi, essendo questi a scelta del Comandante, hanno dei vincoli di tempo e di spazio al fine di concedere al militare di recarsi in luoghi diversi da quelli di servizio ma di potervi rientrare quanto prima... anche su chiamata.

Il permesso di fine settimana è appunto un permesso, sancito dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1997, n. 505 e in particolare dall'articolo 3 (Permessi speciali), che in quanto tale soggetto a limitazioni specifiche.

Nulla vieta comunque di chiedere esplicitamente di recarsi all'estero, ad esempio per località di servizio vicine al confine, calcolando che comunque sarà il Comandante a decidere se sussistono le condizioni per accettare la richiesta.

Nannina
25-01-12, 16: 08
Ho inserito la presentazione!!! :-P

rottweiler
25-01-12, 16: 19
mi associo alla domanda per curiosità. Sentivo spesso parlarne i VSP ed alcuni Vfp4 addirittura, ma credo che questi ultimi non possano farlo.

bacioch
25-01-12, 20: 19
E'solo per personale spe

furetto81
28-01-12, 21: 35
si può richiedere lo scambio alla pari per la stessa categoria, si può fare anchese nn si ha lo stesso incarico

dieg
16-02-12, 21: 17
salve...sono un vfp4....mi è giunta voce,ma non ho avuto conferma, che chi è orfano di un genitore puo' chiedere l'avvicinamento a casa..sapreste darmi qualche info? Grazie 1000

Alexander86
17-02-12, 13: 45
Ho una licenza ordinaria di 20 giorni del 2011 che mi sono stati prorogati fino a giugno 2012 e che non posso usufruire per motivi personali, posso rinunciarvi tramite una dichiarazione scritta? grazie per le risposte

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah dimenticavo sono un vfp4

nessuno sà rispondermi?

Domenico F.
17-02-12, 14: 23
Ragazzi io sono un VFP4 della 2^ Imm. 2011, sono in un reparto operativo dell'Alto-Adige, abbiamo fatto la richiesta a Roma per rimanere come destinazione da VFP4 presso il nostro reparto. Dite che ne terranno conto?

Andrea777
17-02-12, 17: 04
Ho una licenza ordinaria di 20 giorni del 2011 che mi sono stati prorogati fino a giugno 2012 e che non posso usufruire per motivi personali, posso rinunciarvi tramite una dichiarazione scritta? grazie per le risposte

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah dimenticavo sono un vfp4

nessuno sà rispondermi?

Che io sappia non devi fare nessuna dichiarazione scritta o verbale, i giorni di L.O. 2011 ti sono stati prorogati fino al 30 Giugno, se entro tale data non ne usufruisci vengono cancellati e li hai persi.

ryuzaki
17-02-12, 20: 04
Che io sappia non devi fare nessuna dichiarazione scritta o verbale, i giorni di L.O. 2011 ti sono stati prorogati fino al 30 Giugno, se entro tale data non ne usufruisci vengono cancellati e li hai persi.

Funziona cosi anche per i VFP1?

rottweiler
17-02-12, 22: 29
Funziona cosi anche per i VFP1?

da Vfp1 hai 28 giorni contati contati se non sbaglio, se non ne usufruisci durante l'anno, li perdi.

ryuzaki
18-02-12, 00: 12
da Vfp1 hai 28 giorni contati contati se non sbaglio, se non ne usufruisci durante l'anno, li perdi.

I giorni so quanti sono, però sapevo che sono obbligati a farti usare tutti i giorni rimanenti prima del congedo(se hai ancora giorni ovviamente), altrimenti devono tramutare la licenza in soldi e pagarti i giorni che ti rimangono.

rottweiler
18-02-12, 00: 45
I giorni so quanti sono, però sapevo che sono obbligati a farti usare tutti i giorni rimanenti prima del congedo(se hai ancora giorni ovviamente), altrimenti devono tramutare la licenza in soldi e pagarti i giorni che ti rimangono.

radio naja brutalis, li perdi se non li usi, altro che soldi. Fidati di chi si è congedato perdendone 11 circa.

ryuzaki
18-02-12, 09: 32
radio naja brutalis, li perdi se non li usi, altro che soldi. Fidati di chi si è congedato perdendone 11 circa.

Nella mia caserma sento parlare spesso di "licenza precongedo", a quanto ho capito non possono farti perdere i giorni di licenza. Tu come li hai persi? Non te li hanno concessi?

Alexander86
18-02-12, 10: 48
ho bisogno di un chiarimento, sn un vfp4 è ho 20 giorni di licenza ordinaria del 2011 che mi sono stati prorogati fino al 30 giugno 2012, visto che sono tanti e non riesco a prenderli posso fare una dichiarazione in cui dico che voglio perderli per motivi personali?

ryuzaki
18-02-12, 10: 48
ho bisogno di un chiarimento, sn un vfp4 è ho 20 giorni di licenza ordinaria del 2011 che mi sono stati prorogati fino al 30 giugno 2012, visto che sono tanti e non riesco a prenderli posso fare una dichiarazione in cui dico che voglio perderli per motivi personali?

Perchè non riesci a prenderli? Il tuo comandante non te li dà?

Alexander86
18-02-12, 10: 50
no ho dei problemi a casa e preferisco restare nella sede di servizio

Domenico F.
18-02-12, 22: 43
Ragazzi io sono un VFP4 della 2^ Imm. 2011, sono in un reparto operativo dell'Alto-Adige, abbiamo fatto la richiesta a Roma per rimanere come destinazione da VFP4 presso il nostro reparto. Dite che ne terranno conto?
Nessuno sa' rispondermi?

dieg
19-02-12, 00: 29
salve...sono un vfp4....mi è giunta voce,ma non ho avuto conferma, che chi è orfano di un genitore puo' chiedere l'avvicinamento a casa..sapreste darmi qualche info? Grazie 1000ccc

---------------------Aggiornamento----------------------------

nessuno sa' niente??

bacioch
19-02-12, 09: 25
no ho dei problemi a casa e preferisco restare nella sede di servizio
Non conosco casi simili in passato,parlane col tuo comandante


Nessuno sa' rispondermi?
Non lo può sapere nessuno...fai gli scongiuri:)


ccc

---------------------Aggiornamento----------------------------

nessuno sa' niente??
Orfano non basta,ci vogliono "gravi motivi familiari"tipo che il genitore superstite sia invalido.

ryuzaki
19-02-12, 11: 16
Ho letto il vademecum e dice che la licenza deve essere fruita obbligatoriamente a meno di imprenscindibili esigenze di impiego, ciò vuol dire che se non ci sono motivi veramente validi non possono negarmi di usufruire della licenza rimastami prima del congedo. Però non capisco questa cosa del 31 Dicembre dell'anno corrente: io sono partito il 6 Settembre e a quanto so mi dura un anno dall'incorporamento la licenza, non un anno solare.

scorpions
19-02-12, 20: 00
In cosa consiste questo scambio alla pari? Scusate ma è la prima volta che lo sento... fatemi capire.. se ad esempio sono un maresciallo in esercito e mi piacerebbe farlo in marina si fa questo scambio? O non c'entra affatto questa mia idea ?

bacioch
19-02-12, 20: 11
E no,se sei maresciallo esercito devi trovare un altro maresciallo esercito con incarico compatibile

scorpions
20-02-12, 09: 37
Ah quindi si deve rimanere sempre nella stessa arma.. in effetti mi pareva strano transitare da un corpo ad un'altro così facilmente :) Un'altra cosa bacioch è da un po che cerco nel forum info riguardo le categorie attribuibili agli allievi sottufficiali esercito, ma non le ho trovate, puoi passarmi il link? O me le puoi mensionare tramite mp se non è chiedo troppo ? Grazie

bacioch
20-02-12, 13: 42
Cercale sul vademecum marescialli...

Alecia
20-02-12, 16: 01
dovrei partire a marzo con il 1 blocco del 2012 e tra fine agosto e inizio settembre dovrei prendermi una settimana di licenza però il modulo K dovrebbe finire ad agosto,vi chiedo se è possibile chiedere la licenza ordinaria durante il modulo k però per un periodo in cui ho finito il modulo..spero di essere stato chiaro

lupo90
20-02-12, 16: 04
Di sicuro non te l'accordiamo noi :) ne farai richiesta al tuo comandante..

filippop
20-02-12, 20: 54
chiedo per conto di 1 mio collega 1cm, da 1 anno anche vsp..
il cambio alla pari è possibile anche tra volontari di truppa che non abbiano lo stesso incarico??? es un 30a con un autista?

è possibile tra uno scelto e un capo? (quindi non tra pari grado ma pari categoria) ?

potreste anche citarmi la normativa/direttiva che specifica queste cose?

bacioch
20-02-12, 21: 03
Metti su google "istanze avvicendamento reciproco" e dovresti trovarla....

Alecia
21-02-12, 12: 15
eh si questo sicuramente eheh :) speriamo bene

furetto81
21-02-12, 20: 06
chiedo per conto di 1 mio collega 1cm, da 1 anno anche vsp..
il cambio alla pari è possibile anche tra volontari di truppa che non abbiano lo stesso incarico??? es un 30a con un autista?

è possibile tra uno scelto e un capo? (quindi non tra pari grado ma pari categoria) ?

potreste anche citarmi la normativa/direttiva che specifica queste cose?


ciao,
in contrario a quanto avevo scritto in precedenza, lo scambio alla pari può essere fatto solo con persone con lo stesso incarico.
nn serve avere lo stesso grado ma essere della stessa categoria.

Dragons
21-02-12, 20: 33
ciao a tutti, sapete per caso come funziona la licenza di trasferimento e a chi spetta? io sto facendo una guerra perchè so che spetta a tutti, ma da me dicono che non spetta nei casi di 1 assegnazione, ma io non l'ho visto scritto da nessuna parte. fatemi sapere
ciao e grazie a tutti

akuaduulza
23-02-12, 10: 18
Ho letto il vademecum e dice che la licenza deve essere fruita obbligatoriamente a meno di imprenscindibili esigenze di impiego, ciò vuol dire che se non ci sono motivi veramente validi non possono negarmi di usufruire della licenza rimastami prima del congedo. Però non capisco questa cosa del 31 Dicembre dell'anno corrente: io sono partito il 6 Settembre e a quanto so mi dura un anno dall'incorporamento la licenza, non un anno solare.

Il periodo di licenza VFP1 equivale a la data d'incorporamento, ovvero 6 settembre 2011 - 6 settembre 2012.
Ora non sono sicura, ma anche per gli ultimi blocchi vfp4 [se qualcuno ha più info ben venga] dovrebbe funzionare così; almeno ai ragazzi della mia caserma che sono passai con decorrenza il 12 gennaio, non hanno fatto valere l'anno solare, ma quello di "incorporo".
Comunque, la licenza ordinaria, può essere rifiutata massimo tre volte, teoricamente, se non vi sono reale motivi di servizio [guardie, picchetti, campionati sciistici, ecc...], il Comandante di Compagnia [o il Capo Ufficio] deve metterti per iscritto la motivazione per cui non puoi andare in licenza ordinaria [ovviamente ripeto, salvo particolari esigenze].

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao a tutti, sapete per caso come funziona la licenza di trasferimento e a chi spetta? io sto facendo una guerra perchè so che spetta a tutti, ma da me dicono che non spetta nei casi di 1 assegnazione, ma io non l'ho visto scritto da nessuna parte. fatemi sapere
ciao e grazie a tutti

Questo è quello che dice il VADEMECUM DEL VSP edizione 2007
LICENZE DEI VSP STRAORDINARIA (non compresa nel tetto massimo di 45 giorni calendariali annui)
Trasferimento:in territorio nazionale.
20 giorni al personale:
- ammogliato;
- con famiglia a carico;
- con almeno 10 anni di servizio.

10 giorni al personale:
- senza famiglia a carico
- con meno di 10 anni di servizio;

- per trasferimento nell’ambito della stessa sede di servizio.
- E’ condizionata al verificarsi di reali situazioni di disagio connesse al trasloco e riorganizzazione familiare;
- Può essere frazionata o differita per particolari esigenze di servizio o a seguito di istanza dell’interessato da presentarsi all’atto della notifica del trasferimento;
- Può essere fruita entro il termine di 3 anni dall’attuazione del trasferimento;
- E’ cumulabile, compatibilmente con le esigenze di servizio, con tutta o parte della licenza ordinaria;
- Nel caso di trasferimento nell’ambito della stessa sede di servizio che determini il cambio di abitazione può essere concessa a richiesta dell’interessato;
- Non spetta al personale che a seguito di trasferimento conserva la propria unità abitativa ed espleta un’attività di pendolarismo;
- E’ concedibile al personale che, a seguito di un trasferimento, abbia preso in consegna un appartamento situato in luogo diverso dalla nuova sede di servizio;
- Non è concedibile al personale assegnato per la prima volta ad un Ente di impiego provenendo da un Istituto di formazione;
- E’ concedibile al personale che si trasferisca in un appartamento ammobiliato o che acquisisca ex novo, anche sul posto, il mobilio da sistemare nel nuovo appartamento;
- Qualora il personale militare sia interessato da un provvedimento di cambio alloggio di servizio o di revoca dello stesso, scaturito da esigenze dell’Amministrazione militare e disposto d’autorità, per far fronte alle conseguenti esigenze di trasloco e riorganizzazione familiare, si può ricorrere alla licenza straordinaria per gravi motivi, debitamente documentata, di cui al para. 3, let. c, n. 4 della direttiva 30001/N12.1/SAS del 9 gennaio 1996.

Nannina
26-02-12, 13: 25
chiedo allo Staff se è possibile creare un'area per mettere in contatto i militari che cercano un cambio alla pari (se non esiste già). Il mio fidanzato è un sergente dell'esercito -operatore informatico- che presta servizio all'11° Trasmissioni di Cecchignola e vorrebbe tanto trovare un cambio alla pari per andare a Catania.
Credo sarebbe utile poter mettere in contatto le aspirazioni dei militari di tutta Italia. Grazie.

bacioch
26-02-12, 13: 42
Nannina,se cerchi in rete trovi dei forum specializzati che fanno solo questo genere di annunci...
dubito che qui faremo mai qualcosa del genere...

anyone
26-02-12, 13: 43
chiedo allo Staff se è possibile creare un'area per mettere in contatto i militari che cercano un cambio alla pari (se non esiste già). Il mio fidanzato è un sergente dell'esercito -operatore informatico- che presta servizio all'11° Trasmissioni di Cecchignola e vorrebbe tanto trovare un cambio alla pari per andare a Catania.
Credo sarebbe utile poter mettere in contatto le aspirazioni dei militari di tutta Italia. Grazie.

Non funziona proprio così poi se nel frattempo son cambiate le regole non saprei...

Dicevo, se a monte il Comandante mette parere negativo il tuo fidanzato non partirà mai e quand'anche il Comandante mettesse parere positivo, sia alla destinazione interessata che a Roma devono comunque accertarsi che a Catania ci sia una persona con incarico compatibile disposta a trasferirsi alla Cecchignola. Il processo in un certo senso è quasi automatico. Ricapitolando in poche parole il tuo fidanzato ha bisogno di azzeccarci due volte, parere positivo del Comandante e persona disposta al cambio che deve aver già comunicato la disponibilità per il cambio alla pari (in questo caso la Cecchignola) per questo molte persone fanno richiesta ma passano anni prima che si combini la situazione che favorisca il trasferimento.

P.S. Il Grado non conta, ma solo la qualifica, un Sgt può tranquillamente scambiarsi con un M.llo.

LincePumaBlindo
06-04-12, 01: 29
Ciao ragazzi, scusate ma ho bisogno di un aiuto.Sono un VSP che è attualmente in missione, e per vie trasverse ho saputo ke il mio comando(sede) ha in un primo momento caricato sul SIGE la licenza ordinaria 2012 nella sua completezza, ma subito dopo ne ha scalato 14 giorni, con la seguente motivazione: non maturata perchè non mi trovavo in Italia. Tuttociò è normale che la metà dell'ordinaria non è maturata perchè mi trovo in missione da sei mesi???Se tuttociò non è normale come posso tutelarmi???
Grazie mille

spyder
15-04-12, 16: 19
buongiorno, sono un caporale vfp1 dell'EI e sono partito col 4° blocco 2011 (dal 6 dicembre al 6 marzo ho fatto il rav) e vorrei chiedere un quesito molto importante.
Quando c'è stato il periodo natalizio ci hanno obbligato ad andare in licenza per 18 giorni (di cui 8 festivi e 10 lavorativi). Il giorno prima dell'inizio della licenza il comandante di compagnia ci riunì in aula per dirci che siamo stati molto fortunati perchè a quanto pareva NON ci avrebbero tolto nessun giorno di ordinaria poichè sui fogli di licenza c'era scritto quanto segue: tipo di licenza "SPECIALE PER FESTIVITA'" giorni 18 (di cui 0 computati)
Ovviamente ancora il foglio di licenza ce l'ho e lo conservo a casa mia, se non fosse che quando siamo partiti per le destinazioni finali ci è stata fatta una bella sorpresa... Nelle varie scartoffie c'era il foglio su cui c'erano scritte tutte le novità di servizio del singolo militare (giuramento licenze rmd ecc ecc) e a un certo punto c'era scritto licenza ordinaria per festività di natale 18 di cui 10 computate
Considerato che sto facendo il modulo K e ci hanno obbligato ad andare in ordinaria anche per Pasqua (4 giorni di ordinaria ci hanno tolto), e che ho trasformato 9 giorni di RMD in ordinaria su consiglio del Comando (poichè mi hanno detto che altrimenti non avrò possibilità di rafferma con 9 gg di RMD), praticamente mi rimangono solo 5 giorni di ordinaria (28 - 10 - 4 - 9).
Ora non sò se essere incazzato o rassegnarmi su quei 10 giorni di natale computati che mi sono rimasti proprio sul gozzo .
Quando tornerò al reparto, posso questionare questi 10 gg computati facendogli vedere che il foglio di quella licenza ne prevedeva 0 computati e non 10 e farmeli reintegrare nel monte ordinaria?

Grazie

massimosbrago
15-04-12, 17: 12
buongiorno, sono un caporale vfp1 dell'EI e sono partito col 4° blocco 2011 (dal 6 dicembre al 6 marzo ho fatto il rav) e vorrei chiedere un quesito molto importante.
Quando c'è stato il periodo natalizio ci hanno obbligato ad andare in licenza per 18 giorni (di cui 8 festivi e 10 lavorativi). Il giorno prima dell'inizio della licenza il comandante di compagnia ci riunì in aula per dirci che siamo stati molto fortunati perchè a quanto pareva NON ci avrebbero tolto nessun giorno di ordinaria poichè sui fogli di licenza c'era scritto quanto segue: tipo di licenza "SPECIALE PER FESTIVITA'" giorni 18 (di cui 0 computati)
Ovviamente ancora il foglio di licenza ce l'ho e lo conservo a casa mia, se non fosse che quando siamo partiti per le destinazioni finali ci è stata fatta una bella sorpresa... Nelle varie scartoffie c'era il foglio su cui c'erano scritte tutte le novità di servizio del singolo militare (giuramento licenze rmd ecc ecc) e a un certo punto c'era scritto licenza ordinaria per festività di natale 18 di cui 10 computate
Considerato che sto facendo il modulo K e ci hanno obbligato ad andare in ordinaria anche per Pasqua (4 giorni di ordinaria ci hanno tolto), e che ho trasformato 9 giorni di RMD in ordinaria su consiglio del Comando (poichè mi hanno detto che altrimenti non avrò possibilità di rafferma con 9 gg di RMD), praticamente mi rimangono solo 5 giorni di ordinaria (28 - 10 - 4 - 9).
Ora non sò se essere incazzato o rassegnarmi su quei 10 giorni di natale computati che mi sono rimasti proprio sul gozzo .
Quando tornerò al reparto, posso questionare questi 10 gg computati facendogli vedere che il foglio di quella licenza ne prevedeva 0 computati e non 10 e farmeli reintegrare nel monte ordinaria?

Grazie
Consiglio non incazzarti che fai solamente le proverbiali 2 fatiche...
Purtroppo ti sei incontrato con un comandante di compagnia incompetente è stato il primo di certo non sarà l'ultimo, visto che non esiste affatto una speciale per festività...
Sappi che la licenza spesso e volentieri ti tocca prendertela quando decidono loro, e non solo quando sei caporale sciacqualattughe ma anche e soprattutto quando e se rivestirai ben altri gradi e mansioni...

breil
15-04-12, 17: 13
E' impossibile che ti mandano in licenza e poi non ti tolgono i giorni!
Secondo me quel giorno il tuo c.te di c.p. al rav si era fumato qualcosa!

ebenezer
15-04-12, 18: 56
buongiorno, sono un caporale vfp1 dell'EI e sono partito col 4° blocco 2011 (dal 6 dicembre al 6 marzo ho fatto il rav) e vorrei chiedere un quesito molto importante.
Quando c'è stato il periodo natalizio ci hanno obbligato ad andare in licenza per 18 giorni (di cui 8 festivi e 10 lavorativi). Il giorno prima dell'inizio della licenza il comandante di compagnia ci riunì in aula per dirci che siamo stati molto fortunati perchè a quanto pareva NON ci avrebbero tolto nessun giorno di ordinaria poichè sui fogli di licenza c'era scritto quanto segue: tipo di licenza "SPECIALE PER FESTIVITA'" giorni 18 (di cui 0 computati)
Ovviamente ancora il foglio di licenza ce l'ho e lo conservo a casa mia, se non fosse che quando siamo partiti per le destinazioni finali ci è stata fatta una bella sorpresa... Nelle varie scartoffie c'era il foglio su cui c'erano scritte tutte le novità di servizio del singolo militare (giuramento licenze rmd ecc ecc) e a un certo punto c'era scritto licenza ordinaria per festività di natale 18 di cui 10 computate
Considerato che sto facendo il modulo K e ci hanno obbligato ad andare in ordinaria anche per Pasqua (4 giorni di ordinaria ci hanno tolto), e che ho trasformato 9 giorni di RMD in ordinaria su consiglio del Comando (poichè mi hanno detto che altrimenti non avrò possibilità di rafferma con 9 gg di RMD), praticamente mi rimangono solo 5 giorni di ordinaria (28 - 10 - 4 - 9).
Ora non sò se essere incazzato o rassegnarmi su quei 10 giorni di natale computati che mi sono rimasti proprio sul gozzo .
Quando tornerò al reparto, posso questionare questi 10 gg computati facendogli vedere che il foglio di quella licenza ne prevedeva 0 computati e non 10 e farmeli reintegrare nel monte ordinaria?

Grazie

Rassegnati, è così.

Mali
15-04-12, 19: 36
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche notizie riguardo a trasferimenti vari e a chi rivolgermi per esaminare eventualmente la mia posizione: sono una vfp4 e a giugno farò un anno e mezzo nel mio reparto diventando CM ma il mio fidanzato è un CC. Volevo capire come fare per ottenere un ricongiungimento nella citta in cui lui fara servizio per poter iniziare un discorso di vita insieme.
Qualsiasi notizia è ben accetta.
Grazie.

bacioch
15-04-12, 19: 58
Vi sposate e fai domanda per ricongiungimento del nucleo familiare...
nel giro di pochi anni con un pò di fortuna potreste averlo...

akuaduulza
15-04-12, 20: 31
Per poter fare ricongiungimento al nucleo famigliare con altro personale delle Forze armate devi avere almeno 5 anni di servizio continuativo ed essere sposato e, nel caso di servizio permanente, non puoi fare domanda prima del compimento del terzo anno nella sede di servizio di prima assegnazione.

La normativa di cui parlo è questa http://www.assodipro.org/Direttive/circolareAvvicinamentoNucleoFamiliare.pdf dovete accertarvi se vale anche per i Carabinieri.

Se hai dubbi, sinceramente, ti consiglio di informarti direttamente presso l'Ufficio Personale del tuo Reparto d'appartenenza o di dare un'occhiata sul sito di SME.

Questa è la normativa più recente per quel che riguarda le Forze armate, dovresti informati se ve ne sono altre che riguardano esclusivamente l'Arma dei carabineri. La nostra è questa.

erede
30-04-12, 08: 47
per quanto possa esistere un forum per lo scambio alla pari...mi chiedo se qualkuno abbia trovato poi...inquanto di persone iscritte o cmq che fanno richiesta son tantissime...

Admaiorasemper
02-06-12, 09: 43
Un vfp1 ha a disposizione 24 giorni di ordinaria e 3 di recupero festività soppresse (il quarto non matura) ?

akuaduulza
02-06-12, 11: 21
Un vfp1 ha 24 giorni di ordinaria e 4 giorni di L.937 (recupero festività soppresse).
L'unica volta in cui le festività sono state 3 è stato l'anno scorso, quando si è festeggiato il 150°esimo anniversario dell'unità d'Italia.
I 4 giorni di L.937 per il vfp1 sono calcolati nell'anno solare, ovvero il periodo di partenza - congendo.
Può essere che non ti abbiamo caricato la giornata sul sige, oppure che te la sei presa di licenza.
Ti consiglio di farti stampare il resoconto "licenze" dal Sige e controllare che tu non abbia già usufruito di quella licenza.

MaggioreGiulian
02-06-12, 18: 29
Il 5 giugno parto per capua,e sfortunatamente ho saputo che ho l'esame per la patente E il 25 giugno...
Hanno detto i signori della scuola guida,che manderanno un fax in caserma per farmi scendere..
Sapete dirmi se mi verrà concessa la licenza per fare l'esame?

Alecia
02-06-12, 18: 58
Al vfp1 concedono il pernotto?Se si come funziona?

spyder
02-06-12, 21: 18
dipende da caserma a caserma... Nella mia si ma devi essere residente entro 30 km dalla caserma... Ogni rgt fa come vuole

akuaduulza
03-06-12, 18: 21
Il 5 giugno parto per capua,e sfortunatamente ho saputo che ho l'esame per la patente E il 25 giugno...
Hanno detto i signori della scuola guida,che manderanno un fax in caserma per farmi scendere..
Sapete dirmi se mi verrà concessa la licenza per fare l'esame?

Ti conviene chiedere direttamente quando arrivi in caserma al tuo comandante di plotone o alla persona che ti daranno come riferimento.

majorke
20-06-12, 13: 06
Scusatemi, un paio di domande:
Mi arruolo nel vfp1 e nei mesi di addestramento mi devo sposare perchè già tutto organizzato, si avrà a disposizione la licenza matrimoniale? Oppure devo aspettare la fine dell' addestramento? Oppure posso sposarmi tranquillamente nei giorni di libera uscita? In che modo viene regolamentato tutto ciò dall' esercito?
Infine mi viene questa domanda se faccio un concorso per un qualsiasi corpo ( EI-AM-MM-CC-CFS-ecc...) passo le prove scritte (quelle orali ancora non effettuate) posso sposarmi oppure devo avere qualche autorizzazione/licenza?
Spero di essere stato chiaro nelle domande. Grazie mille!!

bacioch
20-06-12, 15: 48
Per la licenza matrimoniale,trovi lo specchietto nel Vademecum del Volontario,qui sul forum....
magari sarà un pò inconsueto per un vfp1 sposarsi appena arrivato ,e il tuo comandante sarà un pò spiazzato,ma comunque spetta...

La seconda domanda non è che l'ho capita tanto:)

bravoio
20-06-12, 17: 21
Salve,
qualcuno sa qualcosa del riordino delle caserme delle e i? Gira voce che alcune del nord verranno spostate al sud...cosa che sogno...ma sapete? Chi di speranza vive...disperato muore...quindi vi chiedevo se qualcuno sa qualcosa relativo a questi spostamenti...ringrazio tutti...

mikione
21-06-12, 12: 02
Salve ragazzi vorrei avere 2 informazioni: la 1 quando esce la domanda di svecchiamento, è vero ke la bloccherano per 5 anni? e posti al sud nn ce ne saranno?
è un'altra informazione è ke ho un prolema allora:
ho mio suocero ke ha un tumore e deve inziare la radioterapia( sarebbe la chemio) io facci oservizio nel friuli è ho 12 anni di servizio 5 da vsp. mia moglie ha 3 fratelli
posso fare qualche domanda in merito a questo mio problema? so ke la 104 nn va bene xchè devi essere invalido al 100%, ma esiste qualche altro tipo di domanda ke posso fare? grazie a ki mi risponderà.

bacioch
21-06-12, 12: 07
Potresti per favore scrivere in italiano,grazie?

mikione
21-06-12, 12: 24
perchè ho scritto arabo?penso che si capisce, il problema e che ho mio suocero con il tumore è vorrei sapere se posso fare qualche tipo di domanda.
questo è il problema.

---------------------Aggiornamento----------------------------

non c'è nessuno che mi risponde??????????

ZeusIT
21-06-12, 12: 31
Devi scrivere senza abbreviazione, (xkè ke ecc ecc...) lo impone il regolamento del forum.

Per quanto riguarda la tua domanda aspetta chi ne sa più di me, tipo bacioch che dovrebbe essere un'ufficiale...

Ma non credo che ti diano il trasferimento per il suocero, anche perchè come hai già detto ci sono anche i figli...

Ma ripeto, aspetta altre risposte ;)

mikione
21-06-12, 14: 19
ok scusate non sapevo il regolamento, sono nuovo del forum. grazie comunque

bacioch
21-06-12, 14: 26
Benvenuto e grazie per aver scritto correttamente....
per i trasferimenti,svecchiamenti,leggi 104,normative varie ti conviene leggere qui,e cercare qualcosa di attinente
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?17-Normativa-di-interesse-amp-Legislazione

mikione
21-06-12, 15: 16
non c'è niente li, uffa!!!!

fandeieu
22-06-12, 00: 00
Ma non credo che ti diano il trasferimento per il suocero, anche perchè come hai già detto ci sono anche i figli.
http://www.filii.info/g.gif

majorke
22-06-12, 12: 57
Hai ragione scusami!
Qual' è la domanda, questa?
"Infine mi viene questa domanda se faccio un concorso per un qualsiasi corpo ( EI-AM-MM-CC-CFS-ecc...) passo le prove scritte (quelle orali ancora non effettuate) posso sposarmi oppure devo avere qualche autorizzazione/licenza?"
Scusami di nuovo!!:am054

majorke
22-06-12, 14: 14
Hai ragione scusami!
Qual' è la domanda, questa?
"Infine mi viene questa domanda se faccio un concorso per un qualsiasi corpo ( EI-AM-MM-CC-CFS-ecc...) passo le prove scritte (quelle orali ancora non effettuate) posso sposarmi oppure devo avere qualche autorizzazione/licenza?"
Scusami di nuovo!!:am054

bacioch
22-06-12, 15: 50
A prescindere dall'opportunità di sposarsi,vista la precarietà della situazione,
non te lo impedisce nessuno,ne da civile ne da militare...
cambia solo per il militare in servizio che voglia usufruire della licenza matrimoniale...

majorke
22-06-12, 16: 32
Grazie mille per le risposte mi sono letto tutto il vademecum militare!
Un ultima domanda forse non sarà neanche la sezione idonea per postarla... Il limite di età per accedere al vfp1 qual' è?

bacioch
22-06-12, 19: 43
25 anni non compiuti,poi in ogni bando per i vari blocchi è specificato bene per "nati da XXXX a YYYY estremi compresi".

majorke
22-06-12, 22: 58
Una domanda burocratica...posso essere scocciante con queste domande:jawdrop:
Effettuo la registrazione ad un concorso e do gli estremi della carta d' identità, perdo la medisima, faccio denuncia, rifaccio la carta d' identità, ora avra lo stesso codice cioè AKxxxxxx oppure uno nuovo? Se il codice cambia devo farlo presente al momento del concorso? E con quale carta lo dimostro? Con la denuncia?

beowuff
22-06-12, 23: 28
.

TERRONECMC
25-06-12, 10: 52
Salve a tutti
sono nuovo, volevo fare una domanda?
Qualcuno mi potrebbe aiutare, vorrei fare domanda di trasferimento per andare in emilia romagna visto che i miei genitori e suoceri abitano li', precisamente vorrei andare a modena ma io essendo paracadutista sto cercando una caserma operativa, qualcuno mi potrebbe aiutare?

morzilla
30-06-12, 16: 30
Ragazzi fate domanda nei vigili del fuoco sicuramente entro un paio di anni andrete a lavorare a casa,io ho fatto cinque anni nell EI ero ex vfb e me ne sono fuggito per prima cosa la vita militare che e piena di limitazioni e uno stipendio basso da vsp prendevo 1254 E , e poi un trasferimento non esisteva, quindi ho fatto il concorso e me ne sono andato con grande gioia, prima facevo servizio a circa 900 km da casa ora lavoro a 5 km e guadagno molto di piu , ciao a tutti

akuaduulza
01-07-12, 08: 40
Caro morzilla, non tutti, fortunatamente[!], sono nell'esercito per uno stipendio [che poi è relativamente basso, forse non hai mai fatto l'operaio!]. E la vita piena di limitazioni ce la creiamo esclusivamente noi ... un trasferimento non esisteva? Di ciò ne dubito fortemente, dato che i trasferimenti esistono da anni, ovviamente si cerca di dare la priorità a chi nell'esercito ci sta da qualche anno di più che non da cinque. Inoltre, una cosa che non capisco è: cosa vi arruolate a fare se poi non volete stare lontani da casa? Sappiamo tutti benissimo che, nel momento in cui si firma il contratto con l'E.I. si può essere inviati in qualsiasi reparto su tutto il territorio nazionale.

Ognuno di noi vive la sua vita come meglio crede e non trovo ne giusto ne appropriato suggerire di entrare nei vigili del fuoco solo per stare attaccati alla gonna della mamma e per prendere uno stipendio maggiore, perché nella vita c'è qualcosa di più che uno stipendio o la vicinanza a casa o la vita facile: ci sono degli ideali, dei valori.

Se tu hai altri ideali ed altri valori, non comprendo perché debba sputare nel piatto in cui hai mangiato per 5 anni!

Chiudo OT: moderatori non me ne vogliate a male.

Preston
01-07-12, 09: 15
Ragazzi fate domanda nei vigili del fuoco sicuramente entro un paio di anni andrete a lavorare a casa,io ho fatto cinque anni nell EI ero ex vfb e me ne sono fuggito per prima cosa la vita militare che e piena di limitazioni e uno stipendio basso da vsp prendevo 1254 E , e poi un trasferimento non esisteva, quindi ho fatto il concorso e me ne sono andato con grande gioia, prima facevo servizio a circa 900 km da casa ora lavoro a 5 km e guadagno molto di piu , ciao a tutti

Un cane morto in meno

morzilla
01-07-12, 11: 07
Ragazzi va bene cosi, tenetevi i vostri valori che io mi tengo i miei, e per altro non ho offeso nessuno , ritengo solo che nell EI ci sono troppo limitazioni e poche sodisfazioni , e poi se non le volete ammattere non fa niente tanto fortunatamente per me e finita otto anni fa ,se no ora starei a km da casa a litigare con il maresciallo che non ho fatto la barba, oppure che non mi abbia fimato la licenza, o che non abbia pulito gli anfibi, ora vi saluto buona permanenza, scusatemi se vi ho detto la nuda e cruda verita ma e cosi ,Ciao a tutti

akuaduulza
01-07-12, 12: 58
Quella che può essere la nuda e cruda verità per te, non può esserlo per altri. A casa mia un'opinione non è mai una nuda e cruda verità. Quindi stai pure vicino a casa, siamo felicissimi che tu abbia trovato la tua aspirazione, ma non denigrare quella altrui. Perché, fortunatamente, le esperienze di vita non sono per tutti le stesse! ;)

LEONEPOTENTINO
03-07-12, 12: 13
raga scusate un mio amico vfp1 deve chiedere il pernotto a casa,mi dite gli orari a cui e' soggetto?io non li so perche' in caserma da me non c' era nessuno col pernotto,almeno mi sembra.

Preston
03-07-12, 12: 44
raga scusate un mio amico vfp1 deve chiedere il pernotto a casa,mi dite gli orari a cui e' soggetto?io non li so perche' in caserma da me non c' era nessuno col pernotto,almeno mi sembra.

Leggo di molti soldati che fanno di queste domande sul forum, ma non avete un ufficio in caserma dove chiedere queste cose? Oppure vi vergognate? O vi punirebbero?
Non è una critica, ma proprio una domanda

LEONEPOTENTINO
03-07-12, 13: 11
Leggo di molti soldati che fanno di queste domande sul forum, ma non avete un ufficio in caserma dove chiedere queste cose? Oppure vi vergognate? O vi punirebbero?
Non è una critica, ma proprio una domanda

io sono in congedo dal 2010 quindi sinceramente non mi ricordo piu' nulla.un mio amico che si e' arruolato da poco sapendo che ho fatto il vfp1 mi ha chiesto e gli vorrei rispondere.

akuaduulza
03-07-12, 16: 03
io sono in congedo dal 2010 quindi sinceramente non mi ricordo piu' nulla.un mio amico che si e' arruolato da poco sapendo che ho fatto il vfp1 mi ha chiesto e gli vorrei rispondere.

raga scusate un mio amico vfp1 deve chiedere il pernotto a casa,mi dite gli orari a cui e' soggetto?io non li so perche' in caserma da me non c' era nessuno col pernotto,almeno mi sembra.

Come ha già detto Preston conviene chiedere in caserma. Il tuo amico dovrebbe chiedere alla Fureria della Compagnia [oppure chiede rapporto al Comandante di Compagnia] e chiedere se c'è la possibilità di prendere il pernotto [quello permanente intende?] per dormire a casa. Questo perché il pernotto per dormire fuori, per i vfp1, è a discrezione del Comandante del Reparto. Ci sono caserme in cui lo concedono subito, altre in cui lo danno solo ai raffermati; quindi non possiamo dirti con certezza "Sì/No, avrà/non avrà il pernotto". :)

LEONEPOTENTINO
03-07-12, 20: 59
Come ha già detto Preston conviene chiedere in caserma. Il tuo amico dovrebbe chiedere alla Fureria della Compagnia [oppure chiede rapporto al Comandante di Compagnia] e chiedere se c'è la possibilità di prendere il pernotto [quello permanente intende?] per dormire a casa. Questo perché il pernotto per dormire fuori, per i vfp1, è a discrezione del Comandante del Reparto. Ci sono caserme in cui lo concedono subito, altre in cui lo danno solo ai raffermati; quindi non possiamo dirti con certezza "Sì/No, avrà/non avrà il pernotto". :)

si gliel' ho detto anche io questo,ma lui voleva sapere gli orari di rientro alla mattina e di uscita la sera.

Preston
03-07-12, 21: 06
si gliel' ho detto anche io questo,ma lui voleva sapere gli orari di rientro alla mattina e di uscita la sera.

Sono sicuro che se li chiede in caserma gli diranno anche quelli!!! ^^

akuaduulza
04-07-12, 11: 17
si gliel' ho detto anche io questo,ma lui voleva sapere gli orari di rientro alla mattina e di uscita la sera.

Anche questo, ripeto, dipende dal Comandate. Ci sono caserme che fanno uscire alle 16.30 anche i vfp1 se sono in pernotto e rientrare alle 8.00 [ovvero essere presenti all'alzabandiera], altri reparti che danno la libera uscita alle 17.30 come previsto per i vfp1 e obbligano il personale ad essere presente in caserma per le 7.30. Deve informarsi lui stesso. Digli di non avere timori, perché nessuno lo mangia. :D

mikione
16-07-12, 13: 55
Salve ragazzi cerco cambio alla pari da remanzacco(ud) a foggia, oppure rimmini.
udine è una bella città vivibile.
voglio riavvicinarmi alla mia famiglia, sono un CMS.
Grazie a chi mi risponderà.

ilcavalierenero
20-07-12, 07: 33
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come trovare le disposizioni relative al rilascio dei pernotti a favore del personale VFP1 e VFP4 della Marina Militare? IL PERNOTTO può essere rilasciato a tutti a prescindere dalla distanza in Km dal comando al luogo di residenza? Inoltre chi ha ottenuto tale pernotto uscendo dal Comando dopo il cessa lavori può rientrare al Comando dopo l'orario di rientro dalla franchigia (23:00 nei feriali e 24:00 nei festivi) o deve pernottare fuori di regola rientrando il mattino successivo? Gli spetta altresì consumare la cena in mensa? Grazie per l'attenzione.

bacioch
20-07-12, 12: 12
Ti conviene chiedere nella sezione Marina

sheriot
15-08-12, 23: 15
Ciao ragazzi/e...
dunque io lancio una discussione perchè su questo tema so praticamente ZERO! e nessuno degli"addetti" ai lavori sa qualcosa in più...ma uno dice una cosa e uno un'altra ancora...
il punto è questo:
sono una vfp4 nel suo 3° anno di ferma. Sono fidanzata con un collega che ad agosto dovrebbe passare Vsp. Lui ha fatto domanda per andare nel nuovo reggimento di artiglieria paracadutista che verrà costituito a Bracciano (così può scendere vicino la sua regione visto che coi nuovi criteri di riavvicinamento sarebbe pressochè impossibile). Ancora però non si sa quando verrà chiamato...prima deve superare un corso che si terrà a Pisa per ottenere il brevetto parà.
quindi domanda uno: chi sa qualcosa in più di come e quando si farà sto corso? quest'anno? l'anno pross? quanto dura? ion cosa consiste? se non lo si supera..cosa succede?

domanda 2:
noi abbiamo intenzione di sposarci...chi si riavvicinerebbe a chi? lui vsp? o io vfp4 quindi senza prima assegnazione da vsp? si può chieder il ricongiungimento familiare tra vsp e vfp4?

ok..scusate la confusione del discorso..mi esprimo con l'ordine logico di una capra...
cmq...se c'è qualcuno che sa qualcosa o sa dirmi a chi chiedere queste informazioni...grazie di cuore!!

PS: ora come ora siamo tutti e due in servizio a belluno..alpini.

bacioch
15-08-12, 23: 26
Qui trovi la discussione sul nuovo Reggimento ArtPar
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?38397-184°-reggimento-artiglieria-paracadutisti-folgore-in-bracciano
ma in sostanza nessuno sa niente di preciso:)

E qui trovi quella sui ricongiungimenti
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-in-ambito-militare-parliamone

In ogni caso non avere fretta di ordinare i mobili perchè ci vogliono anni e anni...

sheriot
15-08-12, 23: 38
:rotflmao:
GRAAAZIEEEEE mille!!!!!
ehehehehe......ma quali mobili!! ehehehe...anzi!
grazie ancora vado subito a curiosare nelle discussioni!

Andreamaverick
18-08-12, 11: 28
Ciao ragazzi, so che ci sono diverse discussioni su questo argomento ma posto anche questa discussione perchè non ho trovato una risposta precisa per ciò che vorrei sapere io...allora per quanto riguarda il rav, la licenza che normalmente si può tranquillamente prendere nel fine settimana ( da venerdì alle 12:00 a domenica alle 24 :00 ) si può richiedere? o non vale per il periodo di addestramento ? e poi siccome dovrei fare alcuni concorsi sempre nel campo militare che coincidono con il periodo di addestramento , è possibile richiedere qualche giorno di licenza per questo durante il rav? e si quanti? considerate che se parteciperò a 2 o 3 concorsi proprio nel periodo di addestramento...
ripeto so che ci sono discussioni nel forum sull'argomento , ma non ho trovato una risposta precisa ad entrambe le mie domande...vi sono molto grato per un'eventuale risposta che mi schiarisca le idee una volta per tutte :)

The Wizard
18-08-12, 12: 37
La licenza del fine settimana, di solito chiamata BFS è normale che si puo' prendere, ma ricorda che è una concessione del tuo comandante di compagnia, ergo puo' anche rifiutartelo per farti rimanere in caserma. Diversamente se sei di servizio, obbligatoriamente il BFS è nullo, percio' rimani in caserma.
Per la licenza straordinaria per esami militari ove prevista, sono obbligati a dartela, anche se non è prevista e devi sostenere un concorso nell'ambito pubblico o privato avrai diritto naturalmente alla licenza ordinaria.

Andreamaverick
18-08-12, 15: 30
La licenza del fine settimana, di solito chiamata BFS è normale che si puo' prendere, ma ricorda che è una concessione del tuo comandante di compagnia, ergo puo' anche rifiutartelo per farti rimanere in caserma. Diversamente se sei di servizio, obbligatoriamente il BFS è nullo, percio' rimani in caserma.
Per la licenza straordinaria per esami militari ove prevista, sono obbligati a dartela, anche se non è prevista e devi sostenere un concorso nell'ambito pubblico o privato avrai diritto naturalmente alla licenza ordinaria.

Ok grazie tante :) mi sembrava semplicemente un pò strano che , anche sotto addestramento, si potessero prendere quei 2 giorni necessari per partecipari ad un concorso...cioè non è come perdere 2 giorni di addestramentO ? :) grazie ancora

bacioch
18-08-12, 15: 33
Non è una gran perdita:)

Andreamaverick
18-08-12, 15: 53
Non è una gran perdita:)

ok perfetto :) non so perchè ma ero convinto che durante il rav non ci si potesse allontanare da... così invece è perfetto e , se tutto va bene, a marzo parto per il rav e allo stesso tempo concorso per la scuola sottufficiali :) e chissà perchè pensavo che durante il rav neanche si potessero prendere i giorni di BFS e invece a quanto sembra si può fare tranne che non hai un incarico particolare :) è perfetto

alessandronoise
28-08-12, 20: 27
Cuoriosità naja delle 20:26 , quando prendi il 36 il venerdi puoi uscire alle 12, anzicche le 13. Quando si prende un pernotto infrasettimanale si può uscire alle 16:30 o si deve aspettare come le 17:30?

akuaduulza
28-08-12, 20: 32
Dipende dalla caserma. Da noi i vfp1 per il pfs escono comunque alle 13:00 e per i pernotti hanno la libera uscita comunque alle 17:30 e il rientro per le 06:30.
Devi chiedere direttamente in compagnia, perché queste sono cose a discrezione di comandante.

zone87
01-09-12, 23: 08
Sto rientrando dalla missione UNIFIL, sapete dirmi se conoscete la circolare che parla di licenze e di esenzione dai servizi di caserma e attività operative.
Radio naja dice che dopo il rientro dalla mix, per 90 gg siamo esentati dai servizi e da attività operative!! sapete qualcosa?
se possibile link di riferimento..
Grazie in anticipo

bacioch
01-09-12, 23: 21
Si,
e io ho una fontana da vendere a Roma,zona centro,prezzo trattabile

zone87
01-09-12, 23: 23
grazie del prezioso contributo!!

bacioch
01-09-12, 23: 42
Sino a prova contraria sei tu che esordisci con una notizia di Radio Naja,non solo falsa,ma assolutamente incredibile

akuaduulza
02-09-12, 18: 28
Sto rientrando dalla missione UNIFIL, sapete dirmi se conoscete la circolare che parla di licenze e di esenzione dai servizi di caserma e attività operative.
Radio naja dice che dopo il rientro dalla mix, per 90 gg siamo esentati dai servizi e da attività operative!! sapete qualcosa?
se possibile link di riferimento..
Grazie in anticipo

Sinceramente non ho mai sentito una cosa simile, ma se cerchi sul sito di SME trovi tutto quello che riguarda permessi, licenze e servizi armati.

Oppure chiedi direttamente alla maggiorità del tuo reparto.

noe
02-09-12, 22: 25
salve a tutti,sono un volontario in servizio permanente da circa 2 anni sono sposato è ho un figlio.Adesso mia moglie a quasi terminato il tempo della gravidanza(gemellare a rischio) .Possibile che mi è stata rifiutata la licenza ordinaria?cosa posso fare?grazie

nissanskyline
03-09-12, 12: 46
mmm parlarne con il tuo comandante di compagnia ???!!

Alecia
10-09-12, 22: 21
I vfp1 possono accumulare giorni in qualche modo?

The Wizard
11-09-12, 18: 57
I vfp1 possono accumulare giorni in qualche modo?

Solo in particolari esigenze del tipo non puoi andare a recupero perchè devi fare qualcosa il giorno dopo, ma il recupero psicofisico dopo una guardia, dopo un H24, dopo un CAU di servizio al rgt o vari, è sempre concesso, naturalmente dietro disposizioni del comandante di rgt.

noe
11-09-12, 21: 08
buona sera,c'è qualcuno che ha usufruito delle ore di permesso giornalieri per allattamento, nonostante la moglie fosse casalinga?qualcuno mi può aiutare ...non ho nessuna direttiva. grazie!

Kujetzuko
25-09-12, 17: 52
Salve!! scusate se la domanda risulta in off topic...la.presento qui..perchè questo è il mio cqso...e magari riguarda anche qualcun altro.
Per i militari in servizio...che risulteranno in graduatoria...in un concorso per transitare in altra forza armata...e che hanno un accumulo ore/ordinaria/festività... beh...al momento del transito..il monte ore..che fine fa?

io mi sn informato oggi...a riguardo...ma non sn sicuro di aver ottenuto le giuste informazioni!!
Il riferimento è questo:

"Direttiva sullo stato giuridico del personale volontario di truppa in ferma prefissata e ferma breve" Edizione 2007 (la piu aggiornata pervenuta in caserma)
art. 10 " cessazione del vincolo di ferma, perdita del grado e riammissione alla ferma"
paragrafo d.1 "proscioglimento a domanda"
12°linea "entro tale data il volontario dovrá aver fruito dell'intera licenza ordinaria e degli eventuali recuperi compensativi qualora spettanti"

ora...il eiferimento è un po obsoleto...non so se esiste qualcosa di piu aggiornato!
analizziamo il fatto che...non è detto...che il militare abbia il tempo materiale per usufruire di tutte le ferie maturate (io per esempio...ho un accumulo di quasi 5mesi)...il quesito è:

che fine fanno ore/festivitá e ordinaria? La direttiva non ne parla


grazie mille

bsk
25-09-12, 19: 02
Salve!! scusate se la domanda risulta in off topic...la.presento qui..perchè questo è il mio cqso...e magari riguarda anche qualcun altro.
Per i militari in servizio...che risulteranno in graduatoria...in un concorso per transitare in altra forza armata...e che hanno un accumulo ore/ordinaria/festività... beh...al momento del transito..il monte ore..che fine fa?

io mi sn informato oggi...a riguardo...ma non sn sicuro di aver ottenuto le giuste informazioni!!
Il riferimento è questo:

"Direttiva sullo stato giuridico del personale volontario di truppa in ferma prefissata e ferma breve" Edizione 2007 (la piu aggiornata pervenuta in caserma)
art. 10 " cessazione del vincolo di ferma, perdita del grado e riammissione alla ferma"
paragrafo d.1 "proscioglimento a domanda"
12°linea "entro tale data il volontario dovrá aver fruito dell'intera licenza ordinaria e degli eventuali recuperi compensativi qualora spettanti"

ora...il eiferimento è un po obsoleto...non so se esiste qualcosa di piu aggiornato!
analizziamo il fatto che...non è detto...che il militare abbia il tempo materiale per usufruire di tutte le ferie maturate (io per esempio...ho un accumulo di quasi 5mesi)...il quesito è:

che fine fanno ore/festivitá e ordinaria? La direttiva non ne parla


grazie mille

la risposta è semplice, devi consumare tutto cio che hai accumulato o lo perdi, perciò vai in licenza appena hai la conferma di essere vincitore e cerchi di scontare tutto

Kujetzuko
25-09-12, 20: 38
la risposta è semplice, devi consumare tutto cio che hai accumulato o lo perdi, perciò vai in licenza appena hai la conferma di essere vincitore e cerchi di scontare tutto

C è una direttiva scritta che lo confermi? perchè a quanto pare...non è cosi semplice.
leggendo con precisione e discutendo con i responsabili dei vari uffici relativi al personale, ho riscontrato che:

per ore di recupero e festivitá...per quanto mi spetti usufruornw...vanno perse al momento della mia firma del proscioglimento a domanda;
per quantp riguarda la licenza ordinaria... è a tutti gli effetti irrinunciabile..devo usufruirne per forza..e non posso neanche far la richiesta di rinunci..non è proprio prevista. e anche se mi obbligassero..potrei nn firmar nulla senza incorrere in provvedimenti.

è saltato fuori inoltre...che dimostrando che..a causa dei servizi continui...non ho potuto usufruire della licenza da me richiesta per iscritto piu volte...ho diritto a chieder il risarcimento dei giorni di ordinaria non usufruiti.

qualcuno puó confermar o smentire..citando articoli o direttive??

le voci e i sentito dire sn tanti..ho colleghi ke quest anno appena prima di congedarsi..han rinuciato all ordinaria..ma ho anche colleghi..a cui son stati pagati i giorni d ordinaria residui per via del transito in altra forza armata. ma non trovo nesssuna carta a riguardo...

akuaduulza
26-09-12, 09: 22
Basta leggere il vademecum. L'ordinaria non può essere pagata salvo in tre casi:
- proscioglimento a domanda
- decesso
- motivi di servizio documentati

Queste sono cose che dovrebbero sia in maggiorità che in amministrazione.

bsk
26-09-12, 11: 04
per l'ordinaria non goduta se richiesta per ragioni di servizio con rifiuto e motivazione scritta sono pagate ma se non hai tale documentazione non avrai nulla i comandi cercano sempre di farti consumare l'ordinaria e non gli straordinari maturati quando chiedi una licenza proprio per questo è un altro modo di fare cassa io consiglio sempre per non mettersi in beghe lunghe e pruriginose di consumare tutto il consumabile prima

Kujetzuko
28-09-12, 09: 44
Grazie per le delucidazioni :-)

Alecia
08-11-12, 16: 46
mi hanno detto che in caso di concorso vfp4 e quindi nella stessa forza armata in cui si presta servizio non vengono tolti i giorni di licenza,è vero o è radio naja?

akuaduulza
08-11-12, 17: 22
Per i quiz VFP4, solitamente si va in Licenza Straordinaria per Concorso.
Per le visite VFP4, invece, si va in Foglio di Viaggio/Ammissione vitto e alloggio,
di conseguenza non vengono decurtati giorni di licenza straordinaria.

Alecia
08-11-12, 18: 12
grazie mille

vittoriov
13-11-12, 00: 02
ciaoooooo a tuttiiiiii mi chiamo Vittorio sono nuovo di questo forum e volevo chiedere una cosa ai moderatori,attualmente sono un vfp1 in servizio e la mia ferma scade il 21 marzo 2013 però a dicembre dovrei congedarmi per passaggio in polizia di stato,visto che al mio reparto dicono che maturiamo due giorni di ordinaria al mese piu uno di 937 ogni tre mesi,prima del passaggio posso prendere tutti i 24+4 giorni di ordinaria o solo quelli maturati fino a dicembre come dicono loro?
Grazie in anticipo

akuaduulza
13-11-12, 09: 54
Teoricamente puoi prendere solo quelli maturati, praticamente dipende dalla disponibilità del tuo reparto.

davidoff999
13-11-12, 10: 00
Puoi prendere solo quelli maturati Vittorio..

Fisico
17-11-12, 09: 09
ciao, la mia situazione è un po' più complicata..ovvero sono vincitore del concorso in polizia, e ho maturato tra recupero compensativo, 937 ordinaria e recupero festività circa un mese e mezzo di ferie, il problema è che essendo stato trasferito di reparto il mio nuovo reparto non ha ancora il flusso sige e si rifiuta di credere alla stampa del flusso firmata dal mio vecchio comandante di cp..cosa posso fare visto che anche se andassi in licenza ora ho già perso un po' di licenza ? io vorrei fruirne o se proprio non fosse possibile almeno vederla rimborsata

Dragons
28-11-12, 18: 25
ciao a tutti vorrei porre un quesito che interessa a tutti; esiste questa benedetta legge straordinaria di prima assegnazione???
io sono sposato e sono stato trasferito da un reggimento ad un'altro nel passaggio da vfb a vsp, già cogniugato. oltre a non riconoscermi la legge 86/2001 mi hanno rifiutato anche la lic. di trasferimento mostrandomi un decreto prot. n. 00100318 Cod. Id.10 Leg Ind. C1.5.7.1/9 del 06/11/2007 di COMFOTER.
rispondete se avete notizie sia positiva che negative
grazie:yucky:

heineken
29-11-12, 18: 43
Io il 4 parto per il rav a Capua 17° regimento Aqui- Capua ... ma vale la stessa regola per le licenze e permessi? Perché molti mi dicono che torneremo il 22 o 23 dicembre...

heineken
29-11-12, 22: 03
La mia era una discussione un pò più generale per sapere quali sono i vari tipi di licenze e se i weekend e i giorni di festività che danno siano conteggiati nelle normali licenze o sono cose a parte.

Del demerito non ho chiesto niente, ma grazie lo stesso per i link.

anch'io sinceramente non ho capito molto bene.. queste licenze e permessi valgono anche per me che parto il 4 per il rav a Capua ? io tornerò ogni week end? perché molti mi dicono che tornerò verso il 22 o 23... non ci sto capendo molto...

Fisico
30-11-12, 11: 00
anch'io sinceramente non ho capito molto bene.. queste licenze e permessi valgono anche per me che parto il 4 per il rav a Capua ? io tornerò ogni week end? perché molti mi dicono che tornerò verso il 22 o 23... non ci sto capendo molto...

per i vfp1 la licenza nn scade a fine anno solare ma dura per tutto l anno, quindi se vi arruolate il 4 dicembre avrete 24 giorni di ordinaria + 4 di 937 da utilizzare entro il 3dicembre 2013...i fine settimana al rav sono a discrezione degli istruttori che vuol dire che potete pure restare dentro fino a natale, come potete scendere pure il primo fine settimana, non c'è niente di scritto...essendo una scuola poi sicuramente per natale chiude ma saranno loro a scegliere quando..spero di essere stato chiaro

bsk
30-11-12, 12: 51
per i vfp1 la licenza nn scade a fine anno solare ma dura per tutto l anno, quindi se vi arruolate il 4 dicembre avrete 24 giorni di ordinaria + 4 di 937 da utilizzare entro il 3dicembre 2013...i fine settimana al rav sono a discrezione degli istruttori che vuol dire che potete pure restare dentro fino a natale, come potete scendere pure il primo fine settimana, non c'è niente di scritto...essendo una scuola poi sicuramente per natale chiude ma saranno loro a scegliere quando..spero di essere stato chiaro

dal calendario il 22 dicembre cade di sabato e pertanto le scuole delle FF.AA. chiudono per le vacanze natalizie dal 22/12 sino al 06/01/2013 compreso, tutti gli allievi andranno a casa
per chi è in servizio presso il copo/caserma, ovvero ad addestramento finito le cose cambiano, le licenze saranno le solite 2 o natalizia o di capodanno come tutti gli anni sempre naturalmenete a discrezione del comando e degli impegni di servizio che il reggimento/caserma ha/hanno

elenoire88
07-12-12, 16: 55
[QUOTE][Io il 4 parto per il rav a Capua 17° regimento Aqui- Capua ... ma vale la stessa regola per le licenze e permessi? Perché molti mi dicono che torneremo il 22 o 23 dicembre.../QUOTE]

i rav sono un po' differenti, le licenze e i permessi di fine settimana lo decidono loro se darli e quando darli, lì fai una scuola di formazione, e non puoi non essere presente, solitamente i fine settimana lasciano andare a casa ma non sempre (io rientrai a casa il fine settimana prima di andare nei reparti) comunque consiglio spassionato non pensare a quando tornerai a casa pensa a viverti l'inizio della tua esperienza militare, impegnati e goditela a casa avrai il tempo i tornarci

Alecia
07-12-12, 21: 42
sera,ma i vfp1 non possono recuperare ore in nessun modo?

elenoire88
08-12-12, 10: 45
sera,ma i vfp1 non possono recuperare ore in nessun modo?

e no il vfp1 non recupera ore, ma usufruisce di smontanti dopo i servizi se il servizio svolto lo prevede

stephany
20-01-13, 20: 38
sera!
sapete se un vfp4 che si trova a diventare capo famiglia, quale unico portatore di reddito (es.genitori disoccupati), possa richiedere ed ottenere un trasferimento o avvicinamento a casa ?
Grazie!!

akuaduulza
23-01-13, 14: 30
Che io sappia no, ma puoi sempre provare a fare presente la problematica al tuo comandante.

Alecia
11-03-13, 17: 08
Ragazzi sono stato appena raffermato e ho saputo che per i raffermati i giorni di licenza ordinari maturano 2 al mese..è vero?In tal caso potete dirmi dove posso vedere questa cosa?

akuaduulza
12-03-13, 17: 51
Alecia ho unito la discussione a quella già esistente.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, tutti (vfp1, p4, vsp, ecc...), maturano un tot di giorni al mese di licenza. :)

Alecia
12-03-13, 23: 04
grazie,comunque ad esempio l'anno scorso ho potuto prendere subito 7 giorni di licenza,invece ieri quando ne ho fatto richiesta mi hanno detto che non posso perchè i 24 giorni li maturo 2 al mese in quanto raffermato

akuaduulza
13-03-13, 14: 02
Avevi lo stesso Comandante di Compagnia e/o di Reparto?

Alecia
13-03-13, 17: 58
si,è sempre lo stesso

Fisico
13-03-13, 21: 09
vfp1 raffermato ha diritto a 24 giorni di ordinaria + 4 di 937 da consumare entro la fine ferma...certo ne maturi 1 ogni 15 giorni però se sei in ferma di un anno nn ha senso nn darteli

Alecia
13-03-13, 21: 41
quindi mi sembra di capire che non c'è nulla di scritto che limiti nel modo che ho descritto prima l'uso dei giorni di licenza

LUPODUX
14-03-13, 11: 18
ciao a tutti.... VORREI PORVI UNA DOMANDA, POSSONO NEGARMI LA LICENZA PARENTALE DICENDO CHE DEVO EFFETTUARE UNA GUARDI IN QUEI GIORNI?

bsk
14-03-13, 12: 04
ciao a tutti.... VORREI PORVI UNA DOMANDA, POSSONO NEGARMI LA LICENZA PARENTALE DICENDO CHE DEVO EFFETTUARE UNA GUARDI IN QUEI GIORNI?

SI, le licenze sono subordinate ai servizi, le suggerisco di trovare un commilitone che prenda il suo posto e che al comando questo cambio stia bene così lei potrà usufruire della licenza :)

LUPODUX
14-03-13, 12: 51
SI, le licenze sono subordinate ai servizi, le suggerisco di trovare un commilitone che prenda il suo posto e che al comando questo cambio stia bene così lei potrà usufruire della licenza :)
mi spiace ma le assicuro che per la parentale non e' cosi'

bsk
14-03-13, 13: 07
mi spiace ma le assicuro che per la parentale non e' cosi'

ma scusi se ha gia una risposta, o almeno crede, perchè la cerca sul forum?
e poi cosa asserisce lei, qual'è la sua risposta alla sua stessa domanda?

comunque il comando puo sempre, in qualsiasi caso, rifiutare una licenza ordinaria, straordinaria o per qualsiasi altro motivo essa sia richiesta adducendo la causa di servizio come motivo del rifiuto, contro il quale non ci si puo appellare mai
io le ho suggerito cosa fare per, sempre se il suo comando lo accetta, ovviare alla cosa poi faccia come crede

akuaduulza
15-03-13, 09: 45
Non scaldatevi!! :D La licenza parentale non può essere rifiutata, proprio perché è una licenza nata per "la famiglia", se così vogliamo dirla, ovvio che, se nel periodo della richiesta (che va effettuata 15 giorni prima) si ha un servizio X, come dice bsk dovrete provvedere a trovare il cambio per quel servizio. Non può essere rifiutata per il semplice motivo che, teoricamente parlando, una persona dovrebbe prendere la parentale non "perché gli spetta", ma perché si ha un reale bisogno. Se, per fare un esempio, mio marito è fuori per un corso (o all'estero) e mia figlia è a casa perché il nido è chiuso e mi rifiutano la parentale (cosa che per ovvi motivi non possono fare), mi porto la bambina al lavoro, voglio proprio vedere se poi me la rifiutano di nuovo. ;) Questo esempio è sarcastico, per farvi capire che la parentale non può essere riufiutata. Purtroppo non posso riportarvi normative, ma vi invito ad andare sul sito di SME o di COMFOTER dove troverete le normative riguardanti la maternità/paternità e le varie licenze ad esse legate.

Alecia
15-03-13, 22: 07
scusate,quindi in definitiva,essendo raffermato è vero che non ho subito a disposizione i 24 giorni di licenza ordinaria,ma ne maturo 2 al mese?Grazie

akuaduulza
16-03-13, 09: 19
In definitiva sì: tutti i vfp1, raffermati e non, maturano 2 giorni al mese di licenza ordinaria, sta poi al Comande di Compagnia/Reparto, congederne di più o no.

Alecia
16-03-13, 13: 23
capito,grazie mille

ryuzaki
16-03-13, 15: 24
In definitiva sì: tutti i vfp1, raffermati e non, maturano 2 giorni al mese di licenza ordinaria, sta poi al Comande di Compagnia/Reparto, congederne di più o no.

Io pensavo che almeno il primo anno caricassero i 24 + 4 giorni tutti assieme.

akuaduulza
18-03-13, 09: 55
Teoricamente no, però se ci pensi, alla fine, non se ne ha bisogno. Passate 10 settimane al RAV (in cui vengono concesse licenze solo nelle festività e in casi particolari) e 8 settimane al modulo k ...alla fine della fiera i giorni che vi ritrovate sono esatti per il periodo che avete fatto. Poi, ovviamente, dipende dal Comandante; c'è chi è ligio ai regolamenti al 100% e chi invece è più elastico. :)

ryuzaki
18-03-13, 10: 23
Nella domanda di svecchiamento, i dieci anni di servizio devono essere da VSP o li contano da P4?

akuaduulza
18-03-13, 13: 02
Bisognerebbe leggere il Bando di Concorso. Mi pare che coi VFB conteggiassero gli anni cumulativi da vfb e vsp,
ma potrei sbagliarmi ...abbiamo il bando da qualche parte? Ryu se ce l'hai linkamelo in MP che gli do un'occhiata.

ryuzaki
18-03-13, 13: 37
Bisognerebbe leggere il Bando di Concorso. Mi pare che coi VFB conteggiassero gli anni cumulativi da vfb e vsp,
ma potrei sbagliarmi ...abbiamo il bando da qualche parte? Ryu se ce l'hai linkamelo in MP che gli do un'occhiata.

Il problema è che non sono riuscito a trovarlo. Ho cercato su persomil, ma non ho trovato nulla; anche perchè non trovo una sezione sulla documentazioni e i bandi per i VSP, mi dà solo le pagine sui concorsi per Ufficiali/Sottufficiali/Volontari.

EDIT: in un'altra discussione ho trovato un post scritto proprio da te e sono riuscito a risalire a questo PDF, ma è del 2011. So solo che con la legge attuale per chi come me è diventato P4 qualche anno in "ritardo" riavvicinarsi a casa (considerando che sono del sud) è quasi impossibile.

http://www.forzearmate.org/sideweb/2011/circolari/ei/pianificazione-annuale-trasf-istanza-parte-graduati-truppa-2011.pdf

akuaduulza
18-03-13, 15: 24
Sì questo è quello vecchio. Bisognerebbe vedere quello del 2012, anche se alla fine vale per i vfb passati in spe, perché, come sai, hanno ritardato di tantissimo l'età per chiedere il trasferimento (mi pare di ricordare 34 anni), oltre al fatto che bisogna avere almeno 300 punti.

Comunque, il conteggio degli anni, almeno da questo bando del 2011, riporta "DURATA DEL SERVIZIO (quale Militare di Leva / VFA / VFP 1 / VFB / VFP 4 / VSP)" - quindi credo varrà la stessa cosa per noi vpf4, in futuro, sempre che le cose non cambino ulteriormente (ogni anno ce n'è una nuova oramai!).

ryuzaki
18-03-13, 20: 34
E le cose vanno sempre peggiorando tra l'altro. In caso di aggiornamenti o se dovessi trovare il bando 2012 aggiornaci ;)

ryuzaki
19-03-13, 22: 07
Teoricamente no, però se ci pensi, alla fine, non se ne ha bisogno. Passate 10 settimane al RAV (in cui vengono concesse licenze solo nelle festività e in casi particolari) e 8 settimane al modulo k ...alla fine della fiera i giorni che vi ritrovate sono esatti per il periodo che avete fatto. Poi, ovviamente, dipende dal Comandante; c'è chi è ligio ai regolamenti al 100% e chi invece è più elastico. :)

Ma questa cosa vale pure per i P4? Cioè, dal momento in cui sono partito (da un paio di settimane) mi hanno caricato già i 26 + 4 giorni (potendo cosi già andare in licenza per un periodo di durata media) o fanno sempre questi calcoli mensili? Inoltre, la licenza dura un anno dalla decorrenza dell'immissione o un anno solare? Si deve utilizzare entro l'anno (solare o di decorrenza) oppure si ha una "proroga"?
Io ad esempio sono ripartito il 5 Marzo e ho decorrenza giuridico-amministrativa in quella data, come funziona di preciso in questo caso?
Grazie!

akuaduulza
20-03-13, 09: 51
Allora, sempre teoricamente, il caricamento licenza vale anche per i vfp4, il mio reparto non ha mai attuato questa cosa, però è a discrezione del comandante, quindi conviene che ti informi direttamente in fureria. Per quel che riguarda la durata della licenza, anche questo è a discrezione del comandante.
Quando mi sono arruolata io da vfp4 la durata della licenza era solare ovvero gennaio-dicembre, alcuni colleghi dei blocchi successivi l'hanno avuto "di decorrenza", conviente che anche per questo t'informi presso la fureria/sige.
La proroga della licenza (che dura 1 anno) è sempre a discrezione del comandante:
- può essere prorogata di 6 mesi;
- può essere prorogata di 1 anno.
(poi ci sono i casi eccezionali: missioni, convalescenze, ecc..).

Siccome queste sono cose che, essendo a discrezione del comandante, variano da reparto a reparto,
perciò ti consiglio di chiedere direttamente in fureria o al sige. ;)

ryuzaki
20-03-13, 12: 51
Io qua sono solo di passaggio, ma già mi hanno detto che accumulo 2 giorni e mezzo al mese e quindi non sanno se possono mandarmi in licenza per 6 giorni. In pratica dovrei stare 3 mesi senza andare in licenza per potermi poi fare una settimana soltanto.

ryuzaki
26-03-13, 21: 20
Ancora nel SIGE non sono arrivati i nostri flussi e quindi non so quanti giorni di licenza mi hanno caricato e che durata hanno, se anno solare o dalla decorrenza.
Vorrei però sapere, essendo partito i primi di Marzo, se invece di caricarmi tutti i 30 giorni me ne caricano di meno, togliendomi ad esempio 5 giorni per i due mesi nei quali ero ancora in congedo.

ryuzaki
28-03-13, 10: 02
Vorrei chiedere un'altra cosa perchè in fureria non mi hanno saputo rispondere (che strano -_-): ieri ho chiesto un permessino con uscita anticipata alle 12:00, in questo caso mi scalano le ore (che non ho dato che ancora non ho fatto servizi per poter recuperare) oppure il permessino non c'entra nulla con lo scalo delle ore? Eventualmente, in quale caso si può usufruire delle ore per uscire anticipatamente?

AxelNick
29-04-13, 14: 24
Salve sono un caporale attualmente in servizio ma verso il congedo. Ho un dubbio sulla licenza ordinaria. Attualmente sono in licenza fino al 19 maggio. Vorrei sapere se in questi giorni posso comunque essere chiamato dalla mia caserma annullandomi la licenza che mi è stata già concessa e firmata dal comandante di reggimento.

ryuzaki
29-04-13, 15: 01
Salve sono un caporale attualmente in servizio ma verso il congedo. Ho un dubbio sulla licenza ordinaria. Attualmente sono in licenza fino al 19 maggio. Vorrei sapere se in questi giorni posso comunque essere chiamato dalla mia caserma annullandomi la licenza che mi è stata già concessa e firmata dal comandante di reggimento.

Si, ti possono richiamare per necessarie cause di servizio.

AxelNick
29-04-13, 15: 26
Si, ti possono richiamare per necessarie cause di servizio.

ho capito. Serve qualche iter speciale prima di potermi chiamare?
Ti spiego, io mi trovo fuori dalla mia città attualmente, e mi stanno chiamando numeri diversi che non conosco. Non vorrei che fosse la mia caserma che mi dice devi tornare. Purtroppo non posso fare un biglietto di ritorno adesso! mi è costato tantissimo.

ryuzaki
29-04-13, 15: 28
Nessun iter, devi rispondere ed essere raggiungibile e se ti ordinano di rientrare devi farlo. Io per Pasqua ho fatto due giorni e mi hanno richiamato, perdendo 300€ di biglietti. O caro o economico, se ti dicono di rientrare lo devi fare.

Domenico F.
18-05-13, 12: 06
Salve vorrei sapere, se io mi trovo in bfs a Gorizia e vorrei sconfinare qualche ora per vedere la parte slovena, sono obbligato a comunicare in caserma per qualche ora di sconfinamento? O deve essere più di 24h di permanenza? Grazie.

MaggioreGiulian
20-05-13, 11: 04
Ragazzi sono un vfp1 prossimo al congedo.. Il 4 giugno mi congedo...
Mi rimangono 9 giorni di ordinaria.. Ed mi vogliono mandare al campo fino al 30 maggio, possono farlo? Non mi spetta di fruirla per legge?

DCM
20-05-13, 11: 34
Se uno e' in rafferma concorsuale, sapete se la licenza ordinaria dell'anno da p1 può essere utilizzata nel periodo in cui si è in rafferma concorsuale per andare a fare un concorso. Infatti essendo la prova del concorso subito dopo la fine della ferma da p1 non avrei maturato i giorni di ordinaria. Nel bando del concorso poi non c'è scritto che si può utilizzare l'ordinaria. Ovviamente la licenza la chiederei prima che finisca l'anno da p1.Grazie

akuaduulza
20-05-13, 11: 43
Ragazzi sono un vfp1 prossimo al congedo.. Il 4 giugno mi congedo...
Mi rimangono 9 giorni di ordinaria.. Ed mi vogliono mandare al campo fino al 30 maggio, possono farlo? Non mi spetta di fruirla per legge?

Attualmente non posso aiutarti perché sono a casa e non ho nulla in mano, ma teoricamente chi si sta per congedare lo mandano automaticamente in licenza, proprio per non fargli perdere i giorni, hai provato a sentire la tua Maggiorità?


Se uno e' in rafferma concorsuale, sapete se la licenza ordinaria dell'anno da p1 può essere utilizzata nel periodo in cui si è in rafferma concorsuale per andare a fare un concorso. Infatti essendo la prova del concorso subito dopo la fine della ferma da p1 non avrei maturato i giorni di ordinaria. Nel bando del concorso poi non c'è scritto che si può utilizzare l'ordinaria. Ovviamente la licenza la chiederei prima che finisca l'anno da p1.Grazie

Teoricamente dovresti poter usufruire della licenza straordinaria per concorso. Sulla licenza ordinaria, quando si è in concorsuale, purtroppo so dirti poco.

marj
27-05-13, 13: 06
ho capito. Serve qualche iter speciale prima di potermi chiamare?
Ti spiego, io mi trovo fuori dalla mia città attualmente, e mi stanno chiamando numeri diversi che non conosco. Non vorrei che fosse la mia caserma che mi dice devi tornare. Purtroppo non posso fare un biglietto di ritorno adesso! mi è costato tantissimo.Dovrebbero averti chiesto un numero di reperibilità e/o un contatto da chiamare nel caso di urgenza. Se hai dato il numero e non rispondi potrebbero pensare che ti è successo qualcosa di grave. Se nemmeno il contatto risponde per un po', può capitare che ti arrivino anche i carabinieri a casa per vedere se stai bene.

GoldenEagle
24-06-13, 17: 09
Ma è possibile unire il fine settimana breve con la licenza ordinaria? Ad esempio: chiedere giovedì e venerdì di licenza e poi tornare la domenica alle 24.

bsk
24-06-13, 18: 11
Ma è possibile unire il fine settimana breve con la licenza ordinaria? Ad esempio: chiedere giovedì e venerdì di licenza e poi tornare la domenica alle 24.

credo che tu stia parlando del RAV se partirai come VFP1 leggendo i tuoi post in altre discussioni ed allora precisiamo non è che il sabato e la domenica fai settimana corta e vai dove vuoi ripresentandoti la domenica notte, devi sempre chiedere e usufruirne, è sempre una licenza, concessa a discrezione del comando ed in base al merito (al RAV) ed agli ordini di servizio e naturalmente a rotazione non vanno a casa sempre i soliti e gli altri ciccia
certo per chi è vicino è più semplice usufruire di solo i fine settimana per andare a casa, mentre per chi deve farsi mille Km o magari è siciliano o sardo andare a casa richiede più tempo di viaggio e perciò una licenza dovrà essere fatta di più giorni e non se ne potrà usufruire spesso anche perchè il viaggio sino a casa e per il rientro è a spese vostre mica pagato delle FF.AA.

GoldenEagle
24-06-13, 19: 55
Ok grazie, ma ancora mi è rimasto il dubbio. Io che sono di Palermo, ad esempio, posso chiedere 2 giorni di licenza assieme al fine settimana, quindi usando solo i 2 giorni di ordinaria? Perché appunto come dice spreco giornate solo per andare e venire..

bacioch
24-06-13, 19: 58
No

ryuzaki
25-06-13, 00: 56
Ok grazie, ma ancora mi è rimasto il dubbio. Io che sono di Palermo, ad esempio, posso chiedere 2 giorni di licenza assieme al fine settimana, quindi usando solo i 2 giorni di ordinaria? Perché appunto come dice spreco giornate solo per andare e venire..

Al RAV licenza ordinaria non ne vedrai.

GreatSteven
07-07-13, 23: 50
Tempo fa lessi in un altra discussione qui sul forum, un utente attualmente al Rav, che affermava che se si passavano i test all'inizio della settimana il bfs era di diritto a meno che ovviamente non si fosse in obbligo di servizio...

lo potete confermare?

akuaduulza
08-07-13, 09: 03
Il bfs che io sappia è una concessione, ma cedo la parola a chi ha libretta e carte alla mano. :)

bacioch
08-07-13, 09: 15
Allora...
nell'Esercito di "diritto",non c'è niente:),salvo i pasti,la branda,e lo stipendio...

Il resto è tutto "permesso",concessione","licenza"....di prassi il permesso di fine settimana,ve lo concederanno quasi sempre,non tanto per bontà,quanto per risparmiare i pasti....certamente sarà usato come la carota da dare all'asino,che tiri bene e a lungo la carretta :)

Si intende che se siete di guardia o altri servizi,non c'è carota che tenga:)

GreatSteven
08-07-13, 09: 52
Allora...
nell'Esercito di "diritto",non c'è niente:),salvo i pasti,la branda,e lo stipendio...

Il resto è tutto "permesso",concessione","licenza"....di prassi il permesso di fine settimana,ve lo concederanno quasi sempre,non tanto per bontà,quanto per risparmiare i pasti....certamente sarà usato come la carota da dare all'asino,che tiri bene e a lungo la carretta :)

Si intende che se siete di guardia o altri servizi,non c'è carota che tenga:)

perfetto, mi sta bene anche come carota!! :D

marj
09-07-13, 15: 00
Allora...
nell'Esercito di "diritto",non c'è niente:),salvo i pasti,la branda,e lo stipendio...

Il resto è tutto "permesso",concessione","licenza"....di prassi il permesso di fine settimana,ve lo concederanno quasi sempre,non tanto per bontà,quanto per risparmiare i pasti....certamente sarà usato come la carota da dare all'asino,che tiri bene e a lungo la carretta :)

Si intende che se siete di guardia o altri servizi,non c'è carota che tenga:)
Il problema è se la carota viene messa davanti al muso dell'asino oppure in altri luoghi... ;) Lo fanno spesso! XD

ryuzaki
09-07-13, 16: 20
Il problema è se la carota viene messa davanti al muso dell'asino oppure in altri luoghi... ;) Lo fanno spesso! XD

Un po' troppo spesso -_-

leogio
26-03-14, 11: 48
Ma la licenza per il fine settimana mi viene scalata dai 28 giorni di licenza ordinaria?

bacioch
26-03-14, 11: 52
No

Robertaaa
05-05-14, 13: 21
Se hai voglia e ti va presentati qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

Salve ragazzi. Sono Roberta e ho 16 anni, vorrei entrare a far parte della guardia costiera, come dovrei fare?

bacioch
05-05-14, 13: 26
Prima presentati nella sezione Benvenuto,e poi mentre aspetti di compiere i 18 anni puoi leggere le discussioni attinenti sul forum:)

Robertaaa
05-05-14, 13: 31
Ecco, si.. grazie

xCorvox
07-05-14, 15: 03
A qualcuno che conosco ( Vfp1 ) il loro reparto per le festività di Natale gli ha dato diversi giorni di licenza ( mi sembra qualcuno avesse finito da poco l'addestramento ) , in questi casi i giorni vengono scalate dai giorni di licenza ordinaria oppure?

Alecia
07-05-14, 15: 23
vengono scalati giorni di L.O. esclusi il 25 e 26 dicembre

xCorvox
07-05-14, 15: 58
vengono scalati giorni di L.O. esclusi il 25 e 26 dicembre

Quindi tranne i giorni effettivi di festa vengono scalati giorni di licenza ordinaria no?

Alecia
07-05-14, 16: 37
si esatto,vengono scalati i giorni di licenza ordinaria

xCorvox
07-05-14, 19: 06
si esatto,vengono scalati i giorni di licenza ordinaria

Grazie mille

TomaDvD
07-05-14, 20: 31
Discutendo con mio padre (CC) tempo fa mi ha spiegato come gli funzionano le licenze.
in pratica se uno prende licenza (per esempio) dal mercoledì al martedì successivo, la domenica non scala i giorni di licenza, che sarebbero 6.
se invece si prende licenza dal lunedì al sabato, torna al lavoro il lunedì, essendo domenica festivo e comunque facendo 6 giorni di licenza.

Funziona in questo modo anche con l'esercito, essendo entrambe FF.AA.? O dipende sempre dal Comandante di Compagnia?
anche se sono sicuro non sia una regola assoluta nemmeno per i CC...

bacioch
07-05-14, 23: 22
Si,ma lui è in spe,invece il vfp1 deve chiedere il permesso di fine settimana appena rientra il venerdì...
Poi a parte tutti i vari incastri di festivi,superfestivi,malattie e recuperi dove il personale spe è espertissimo:),
visto che la settimana è corta,è meglio farsi l'ordinaria tutta in una botta per godersi appieno lo stacco

ELIMINATORE
08-05-14, 08: 21
Si,ma lui è in spe,invece il vfp1 deve chiedere il permesso di fine settimana appena rientra il venerdì...
Poi a parte tutti i vari incastri di festivi,superfestivi,malattie e recuperi dove il personale spe è espertissimo:),
visto che la settimana è corta,è meglio farsi l'ordinaria tutta in una botta per godersi appieno lo stacco
E' vero che il giudizio che viene dato ogni mese dipende,tra le tante altre cose,dal numero di licenze prese?Mi interessa perchè per fare domanda per le Forze Speciali bisogna avere un giudizio non inferiore a "superiore alla media" negli ultimi 3 anni e vorrei capire se le licenze prese per "farsi una vacanza" invece che per concorsi o convalescenze influiscono o meno.Grazie.

TomaDvD
08-05-14, 09: 35
Si,ma lui è in spe,invece il vfp1 deve chiedere il permesso di fine settimana appena rientra il venerdì...
Poi a parte tutti i vari incastri di festivi,superfestivi,malattie e recuperi dove il personale spe è espertissimo:),
visto che la settimana è corta,è meglio farsi l'ordinaria tutta in una botta per godersi appieno lo stacco
capito, grazie :)

xCorvox
08-05-14, 11: 56
E' vero che il giudizio che viene dato ogni mese dipende,tra le tante altre cose,dal numero di licenze prese?Mi interessa perchè per fare domanda per le Forze Speciali bisogna avere un giudizio non inferiore a "superiore alla media" negli ultimi 3 anni e vorrei capire se le licenze prese per "farsi una vacanza" invece che per concorsi o convalescenze influiscono o meno.Grazie.

Io sapevo solo se ti prendi i giorni di malattia

bsk
08-05-14, 12: 00
Io sapevo solo se ti prendi i giorni di malattia

esatto la Licenza Ordinaria sono come le normali Ferie di un normale lavoratore e devono essere consumate poichè non sono retribuite, nelle FF.AA., se non godute

Vasquez
01-07-14, 08: 51
Buongiorno a tutti: ho un amico che fa il vfp1 nella mia caserma,ha superato il tema per il concorso AA.MM della Guardia di Finanza,mi chiedeva se ha diritto alla licenza per esami militari e se si dove può trovare la normativa,sapreste aiutarmi?

bacioch
01-07-14, 10: 29
Non è prevista sempre e comunque...
dipende da quello che è previsto nel bando per cui si concorre.
Visto che non l'ha fatto,digli di leggerselo bene e li troverà la risposta:)

Vasquez
01-07-14, 13: 59
Grazie mille bacioch,sta tutto scritto in un articolo del bando ��