PDA

Visualizza Versione Completa : Escluso per due flessioni



AndreaZ91
01-04-11, 20: 26
Applicazione rigida del Regolamento o comprensione umana?

http://www.grnet.it/esercito/89-esercito/2620-difesa-dopo-21-anni-di-servizio-militare-fuori-dallesercito-per-due-flessioni-addominali-in-meno.html

Premesso che a me la vicenda sembra poco chiara, sopratutto da un punto di vista temporale...

molfetta
01-04-11, 20: 30
Applicazione rigida del Regolamento o comprensione umana?

http://www.grnet.it/esercito/89-esercito/2620-difesa-dopo-21-anni-di-servizio-militare-fuori-dallesercito-per-due-flessioni-addominali-in-meno.html

Premesso che a me la vicenda sembra poco chiara, sopratutto da un punto di vista temporale...

Per passare in SPE,come per ogni altro concorso,devi superare delle prove fisiche.
Puoi averne 5 di figli ma è sempre un cocnorso pubblico.
Certamente mi dispiace per il Caporalmaggiore Scelto per la situazione che sta affrontando.

quantico
01-04-11, 20: 54
Mi suonano un po' strani i 21 anni di altalenante, discontinuo e precario servizio militare. Non penso che la sua posizione sia rimasta pendente 21 anni per l'inefficiente prestazione alle prove fisiche. Da quello che si legge, ha fatto i test per lo SPE nel 2004, quindi 7 anni fa. E nei precedenti 14 anni non è mai riuscito a passare in SPE?

Considerando che ai suoi tempi (il CMS ha 38 anni, classe 1973 o 1972, presumo servizio di Leva) non esistevano i vari VFA, VFB e tantomeno non esistevano VFP1 e derivati ma solo la Leva...non è che non è passato in SPE per una sua mancanza fisica o attitudinale/militare che sia, antecedente alla sua prestazione insufficiente del 2004?

AndreaZ91
01-04-11, 20: 59
Per passare in SPE,come per ogni altro concorso,devi superare delle prove fisiche.
Puoi averne 5 di figli ma è sempre un cocnorso pubblico.
Certamente mi dispiace per il Caporalmaggiore Scelto per la situazione che sta affrontando.

Per una volta, sono d'accordo.

C'è una cosa che non capisco...il passaggio in SPE era nel 2004. Prima avrà fatto massimo quanto, 5 anni? Da allora è stato messo in aspettativa...2011-2004=7 anni. Quindi 7+5= 13.
Allora perchè l'articolo parla di 21 anni di carriera?


Mi suonano un po' strani i 21 anni di altalenante, discontinuo e precario servizio militare. Non penso che la sua posizione sia rimasta pendente 21 anni per l'inefficiente prestazione alle prove fisiche. Da quello che si legge, ha fatto i test per lo SPE nel 2004, quindi 7 anni fa. E nei precedenti 14 anni non è mai riuscito a passare in SPE?

Considerando che ai suoi tempi (il CMS ha 38 anni, classe 1973 o 1972, presumo servizio di Leva) non esistevano i vari VFA, VFB e tantomeno non esistevano VFP1 e derivati ma solo la Leva...non è che non è passato in SPE per una sua mancanza fisica o attitudinale/militare che sia, antecedente alla sua prestazione insufficiente del 2004?
Ecco, mi hai preceduto.

abitcis
01-04-11, 21: 16
l'Italia è il paese del "Per 2 flessioni dai!" del "per 5 minuti che sono andato a prendere le sigarette dai!" "per cinque secondi che ho risposto al telefono dai!"...

è ora di finirla e accettare le regole senza compatirsi per i propri insuccessi...cercare di trasformarli in successi...

bacioch
01-04-11, 21: 31
Nota bene il numero di conto per inviare offerte:)

mattia580
01-04-11, 21: 40
Mi dispiace davvero la situazione del caporal maggiore.
Ma le regole son regole, se non sei OK nelle prove fisiche sei fuori.

AndreaZ91
01-04-11, 21: 46
Nota bene il numero di conto per inviare offerte:)

Fra l'altro... ;)

Raiden
02-04-11, 13: 36
Le regole sono regole, e un militare di carriera non dovrebbe avere carenze di questo tipo. Per contro, immagino che se facessero fare le prove di efficienza operativa a tutti i membri delle FFAA con lo stesso rigore, i tre quarti sarebbero da congedare su due piedi.

deser
02-04-11, 13: 49
ed io che sono stato scartato per 2 etti alle visite vfp1,che dovrei dire?!?!

Surefire
02-04-11, 17: 46
quasi 40enne senza un lavoro a tempo indeterminato e con 3 figli? facile usarli come scusa.... pensarci un attimo prima no?

ryuzaki
02-04-11, 18: 04
Per passare in SPE,come per ogni altro concorso,devi superare delle prove fisiche.
Puoi averne 5 di figli ma è sempre un cocnorso pubblico.
Certamente mi dispiace per il Caporalmaggiore Scelto per la situazione che sta affrontando.

Mhh..sicuro che sia ovunque cosi? Ad esempio nei CC so che si diventa effettivi dopo 4 anni(quindi due di corso + due di servizio), ma nessuno ha mai detto che quando è entrato in SPE ha dovuto sostenere prove fisiche.

Alex1990
03-04-11, 06: 41
Mhh..sicuro che sia ovunque cosi? Ad esempio nei CC so che si diventa effettivi dopo 4 anni(quindi due di corso + due di servizio), ma nessuno ha mai detto che quando è entrato in SPE ha dovuto sostenere prove fisiche.

Ryu sono due cose diverse...

Il CC è vero che è in ferma quadriennale, ma superata la visita in SPE passa in automatico mentre il soldato dell'EI prima di arrivare in SPE deve essere VFP1- VFP4- SPE, e tra ogni passaggio c'è un concorso da superare.... Nelle altre FF.AA. può succedere che il VFP4 non passi in SPE se perde in concorso...

Va beh comunque mi spiace per il C.le magg. scelto ma che dire....

Nessuno di voi ha mai visto al concorso marescialli CC o EI gente non idonea alle prove fisiche, proprio alle flessioni ? Io si.... e cosa doveva dire quel ragazzo " Dai per una ....tanto...."
Oppure alla corsa? Dai per un secondo, fammi passare...cioè ci sono i cronometristi apposta per una rigorosa correttezza poi ci troviamo sti articoli....

ryuzaki
03-04-11, 09: 14
Il fatto è che a quanto pare ogni scusa è buona per spalare m***a sulle istituzioni e su come lavorano.

joenna
03-04-11, 09: 22
Mi sembra anche doveroso sottolineare che le prove fisiche sono una cavolata. Anche se un militare dovrebbe essere sempre in buona forma fisica, basta mettersi un mesetto prima e le prove si superano facilmente. Se non le ha superate è un problema suo e pena non mi fa. Se ai suoi figli tiene così tanto, è anche ora che si dia una mossa a pompare.

Shelter
03-04-11, 10: 02
Mi meraviglio di quanta pubblicità si riesca a fare per un caso del genere.

Comunque Ryuzaki, una piccola precisazione: nei CC circa 1 anno di corso + 3 di servizio prima delle visite e valutazione per il passaggio in SP.

ryuzaki
03-04-11, 10: 04
Mi meraviglio di quanta pubblicità si riesca a fare per un caso del genere.

Comunque Ryuzaki, una piccola precisazione: nei CC circa 1 anno di corso + 3 di servizio prima delle visite e valutazione per il passaggio in SP.

Veramente il corso per marescialli dura due anni non uno.

Shelter
03-04-11, 10: 29
Io mi riferivo a quello allievi CC e pensavo fosse il tuo stesso pensiero vista la similitudine tra i due ruoli (quello truppa dell'esercito e app. e car. dell'Arma).
Comunque confermo nessuna prova fisica al termine dei 4 anni. ;-)

ryuzaki
03-04-11, 10: 32
Io mi riferivo a quello allievi CC e pensavo fosse il tuo stesso pensiero vista la similitudine tra i due ruoli (quello truppa dell'esercito e app. e car. dell'Arma).
Comunque confermo nessuna prova fisica al termine dei 4 anni. ;-)

E le visite in cosa consistono? Generiche, approfondite...?

Shelter
03-04-11, 10: 41
E le visite in cosa consistono? Generiche, approfondite...?

Le definirei generiche.
I problemi sussistono se nel corso dei quattro anni il CC ha subito incidenti o interventi di rilievo che possono compromettere la resa in servizio. Mi sentirei di affermare che se il candidato non ha problemi fisici GRAVI lo scoglio maggiore è la valutazione del "curriculum". Anche qui però ci devono essere delle condizioni "pesanti".
Personalmente non conosco colleghi che non abbiano passato lo scoglio del servizio permanente.

Nell'EI si nota come viene messo tutto in discussione.. Però il personale è ovviamente consapevole della situazione.. Per questo mi meraviglio della pubblicità che stanno regalando a questo soldato.. Addirittura l'intervento del ministro.. MAH!

ryuzaki
03-04-11, 10: 48
Le definirei generiche.
I problemi sussistono se nel corso dei quattro anni il CC ha subito incidenti o interventi di rilievo che possono compromettere la resa in servizio. Mi sentirei di affermare che se il candidato non ha problemi fisici GRAVI lo scoglio maggiore è la valutazione del "curriculum". Anche qui però ci devono essere delle condizioni "pesanti".
Personalmente non conosco colleghi che non abbiano passato lo scoglio del servizio permanente.

Nell'EI si nota come viene messo tutto in discussione.. Però il personale è ovviamente consapevole della situazione.. Per questo mi meraviglio della pubblicità che stanno regalando a questo soldato.. Addirittura l'intervento del ministro.. MAH!

Quindi in pratica se uno non ha problemi fisici gravi da impedire lo svolgimento del servizio e non ha un curriculum con gravi problemi disciplinari il passaggio in SPE è sicuro?

Shelter
03-04-11, 10: 59
Allo stato attuale dei regolamenti SI.

AndreaZ91
03-04-11, 12: 41
Il fatto è che a quanto pare ogni scusa è buona per spalare m***a sulle istituzioni e su come lavorano.

Più che altro, considera che ad occhio e croce l'articolo e stato redatto dallo staff di un noto avvocato, che si occupa prevalentemente di cause inerenti le gerarchie militari...a buon intenditor...

alpacinn
03-04-11, 12: 53
ma si dovrebbe tornare alla leva e chi vuole firma! e rimane in esercito...... sono tutte sciocchezze ste storie dei concorsi anche nelle forze armate, prima vfb, poi è nato il vfp 1, poi concorso per v fp4, poi dopo il vfp4 chiedi la rafferma, poi fai il concorso per rimanere, poi vediamo se diventi spe...... e che cavolo...... uno non può buttare 10-12 anni della sua vita e non sapere se in futuro riuscirà a rimanere! nelle ff oo è tutto semplice, fai il concorso, una volta dentro sei dentro! fine! perchè non può essere così anche al militare??? ma vabbè....per me tutte minc..te!

Alex1990
03-04-11, 13: 33
ma si dovrebbe tornare alla leva e chi vuole firma! e rimane in esercito...... sono tutte sciocchezze ste storie dei concorsi anche nelle forze armate, prima vfb, poi è nato il vfp 1, poi concorso per v fp4, poi dopo il vfp4 chiedi la rafferma, poi fai il concorso per rimanere, poi vediamo se diventi spe...... e che cavolo...... uno non può buttare 10-12 anni della sua vita e non sapere se in futuro riuscirà a rimanere! nelle ff oo è tutto semplice, fai il concorso, una volta dentro sei dentro! fine! perchè non può essere così anche al militare??? ma vabbè....per me tutte minc..te!

Allora un conto è dire concorso unico e li ti do ragione, ma se mi dici:

Leva + firma ( e non concorso) non ci sto. E' contro la meritocrazia che manca in Italia, ci ritroveremmo le FF.AA come ammortizzatore sociale, mega esuberi di gente sotto le armi e poi chi li paga?

Fortunatamente sono finiti i tempi facili e andiamo verso qualcosa di più professionale.....

tatoo
03-04-11, 13: 48
I concorsi non sono di certo il metodo per la meritocrazia!
Ma non scherziamo proprio.....
Guarda la Legione straniera!!!

angelts
03-04-11, 19: 58
personalmente trovo incredibili la maggior parte dei commenti in questo topic.
Per quanto rispetti l'opinione di tutti, la mia sensibilità al problema mi porta a condannare fermamente talune delle frasi che ivi ho letto.
Se dobbiamo essere davvero cosi' rigorosi allora cominciamo a far fare le prove fisiche dal capo di stato maggiore fino all'ultimo soldato.
Inoltre, lo sapete che in molte caserme l'esercizio fisico è praticamente bandito? voi direte, impossibile! invece no, io sono stato quasi 5 anni nell'esercito e ho conosciuto un sacco di colleghi in varie caserme d'italia.
Vi posso assicurare che prima viene il servizio, l'impiego a cui si è assegnati, l'addestramento (spesso fatto con le librette del 1800) e solo in ultimo il vero esercizio fisico, quello realmente salutare.
Vi sembra possibile?? Perchè non si può fare ogni giorno in prima mattina, dopo l'alzabandiera, 2 orette di esercizio fisico? Poi doccia e si va ai lavori.
Perchè non si attrezzano tutte le caserme con delle palestre attrezzate? Perchè non tutte le caserme hanno campi da calcio e altri sport?
Insomma ci vuole la volontà dall'alto di fare. Voi direte la solita frase: "e' compito del militare tenersi in forma ... bla bla bla", ma è compito anche delle forze armate dare la possibilità di farlo.
Voglio vedere voi, un militare medio dell'esercito impegnato al minuto mantenimento (e io un periodo l'ho fatto) a grattare muri, disboscare mezza caserma, strappare erbacce (a mano), portare in giro armadietti e spostare cose pesanti e poi alla sera, distrutti, mettersi pure a fare esercizio fisico per conto proprio e poi, se ci si fa male, c....i tuoi perchè era "fuori orario di servizio".
Parlo con cognizione di causa e penso di non poter essere smentito nei fatti che sopra ho enunciato.
Sono curioso di vedere i commenti a questo mio intervento e per ultimo esprimo la mia opinione: il soldato in questione andrebbe reintegrato immediatamente, anche in virtù dello stato di servizio esemplare, con l'invito ovviamente a rimettersi in forma in tempi ragionevoli.

tatoo
03-04-11, 20: 01
Semplicemente che hai ragione!
E' la verità però nei reparti operativi fortunatamente non è cosi!

Shelter
03-04-11, 21: 48
Vorrei rispondere brevemente al collega angelts. Anch'io sono passato come tanti per "mamma esercito" prima di approdare al mio sogno. Ciò non toglie che io, insignificante ultima ruota del carro, non potevo certo cambiare le regole da solo.. Infatti mi sono dovuto adeguare come tutti (o quasi) perchè era l'unico metodo per arrivare indenni alla fine dell'iter.
Adeguarsi significa secondo me prendere atto delle regole e non farsi trovare impreparati al momento opportuno.
Non vi nascondo che se al momento avessi due figli e il mio status necessiterebbe di una ulteriore prova concorsuale (anche fisica), non farei altro che mettermi l'animo in pace e allenarmi o studiare come fanno tutti, costi quel che costi.

Facendo così tu ed io non siamo più due najoni scontenti ma due ragazzi che si sentono realizzati.
Anche questo candidato poteva ragionare come noi.. Non trovi?
Infondo non chiedevano certo la luna.

Alex1990
04-04-11, 14: 15
Forse vi dimenticate che è un concorso, stesso passo che fa il ventenne uscito dalle superiori per entrare nelle FF.AA / FF.OO.
Che non sia il massimo farne 3 prima di passare in SPE avete tutta la ragione del mondo...

Come quando io faccio un concorso, i miei tempi vengono registrati da cronometristi mi pare del CONI e si legge chiaramente
Flessioni: meno 19 NON idoneo non vedo perché bisogna scrivere A per B per " raffermare" chi è gia dentro....

Nemmeno io ho mai fatto atletica eppure alle corse 1 km nei concorsi do il massimo

Poi comunque quella prova è certamente fatta apposta per far passare in SPE gente addestrata e appunto meglio degli altri concorrenti.....se non ricordo male l'80% dei VFP4 passa in SPE.... che dire dovrà pur esserci un 20% non idoneo.....

kerteenk
04-04-11, 14: 58
Veramente il corso per marescialli dura due anni non uno.

ma era ovvio che si parlasse degli Allievi CC, anche perché il maresciallo non deve passare nessun concorso per passare in SPE dopo la scuola :)

Lima83
04-04-11, 19: 04
ma era ovvio che si parlasse degli Allievi CC, anche perché il maresciallo non deve passare nessun concorso per passare in SPE dopo la scuola :)

Veramente neanche il Carabiniere...

UltimoPrimo
04-04-11, 19: 23
Mi suonano un po' strani i 21 anni di altalenante, discontinuo e precario servizio militare. Non penso che la sua posizione sia rimasta pendente 21 anni per l'inefficiente prestazione alle prove fisiche. Da quello che si legge, ha fatto i test per lo SPE nel 2004, quindi 7 anni fa. E nei precedenti 14 anni non è mai riuscito a passare in SPE?

Considerando che ai suoi tempi (il CMS ha 38 anni, classe 1973 o 1972, presumo servizio di Leva) non esistevano i vari VFA, VFB e tantomeno non esistevano VFP1 e derivati ma solo la Leva...non è che non è passato in SPE per una sua mancanza fisica o attitudinale/militare che sia, antecedente alla sua prestazione insufficiente del 2004?


Guarda per tutto quello che dici ti quoto. Suonano pure a me strano i 21 anni di altalenante, discontinuo e precario servizio militare
Poi 21 anni di servizio, se nel 1992 ne aveva 19 anni. Mettete caso sia entrato nell'esercito a quell'età li. Che poi non sono 21.

angelts
05-04-11, 19: 01
Guarda per tutto quello che dici ti quoto. Suonano pure a me strano i 21 anni di altalenante, discontinuo e precario servizio militare
Poi 21 anni di servizio, se nel 1992 ne aveva 19 anni. Mettete caso sia entrato nell'esercito a quell'età li. Che poi non sono 21.

sul fatto dei 21 anni pure io sono scettico, evidentemente il giornalista si è sbagliato.
Resta il fatto che questo ragazzo (o uomo) si è fatto tanti anni di gavetta, missioni all'estero, campi a strisciare nel fango come tutti gli altri. Stato di servizio esemplare.
Non si tratta, come dicono molti, di un vero e proprio concorso in cui arriva il ragazzino di 18 anni e se gli va male puo' sempre trovarsi un'altra strada.
Non dico neppure chiaramente che dobbiamo tenerci i panzoni, dico solo che se uno non supera una prova, semplicemente lo si avvisa e gli si da un po' di tempo per rimettersi in forma.
Perchè no, anche con l'aiuto degli istruttori e sopratutto facendogli fare esercizo in orario di servizio, visto che è un'anomalia tutta italiana che l'esercizio fisico sia vista come una cosa "personale" del militare

grfrapi
05-04-11, 20: 02
La leva + firma era effettivamente un vero ammortizzatore sociale, ci sono entrati migliaia di persone i quali lo facevano solo per il posto di lavoro senza una passione anche se comunque era un grande vantaggio per chi davvero piaceva la vita militare e poteva entrare subito quasi in automatico, poi comunque credo che non fosse giusto far fare la leva a chi proprio non ne voleva sapere nulla abbandonando per un anno la propria famiglia, il proprio lavoro, gli studi ecc. Però comunque sono contrario anche al nuovo sistema che si usa oggi, per creare un esercito professionale un Unico Concorso con accesso a tempo indeterminato diretto basta e avanza perchè comunque non è giusto che uno deve aspettare 10 anni tra servizi e ferme per capire qual' è il suo futuro

quantico
06-04-11, 12: 05
sul fatto dei 21 anni pure io sono scettico, evidentemente il giornalista si è sbagliato.

I 21 anni dovrebbe essere corretti, contando che sarà partito di Leva a 18 anni e oggi a 38 anni ha 21 anni di servizio. Evidentemente si è sbagliato? Non credo proprio.

L'unico concorso per cui avrebbe potuto concorrere era il VFA, con limiti d'età di 28 anni (se non erro). Ma dubito fortemente che sia un VFA. Per VFB e VFP1 era già troppo anzianotto.

Considerando che avendo fatto la Leva e non essendo transitato in SPE con la Leva, quindi firmando e non facendo concorsi, sarà andato avanti con rafferme oppure c'è un problema di fondo che non è stato affrontato dal giornalista e di cui non siamo a conoscenza o non possiamo conoscere. Quoto Surifere...troppo facile sposare la propria insufficienza (fisica o attitudinale che sia) con la famiglia e 3 figli.

angelts
06-04-11, 19: 26
I 21 anni dovrebbe essere corretti, contando che sarà partito di Leva a 18 anni e oggi a 38 anni ha 21 anni di servizio. Evidentemente si è sbagliato? Non credo proprio.

L'unico concorso per cui avrebbe potuto concorrere era il VFA, con limiti d'età di 28 anni (se non erro). Ma dubito fortemente che sia un VFA. Per VFB e VFP1 era già troppo anzianotto.

Considerando che avendo fatto la Leva e non essendo transitato in SPE con la Leva, quindi firmando e non facendo concorsi, sarà andato avanti con rafferme oppure c'è un problema di fondo che non è stato affrontato dal giornalista e di cui non siamo a conoscenza o non possiamo conoscere. Quoto Surifere...troppo facile sposare la propria insufficienza (fisica o attitudinale che sia) con la famiglia e 3 figli.

Si ma allora avrebbe dovuto fare quello che allora si chiamava "militare in ferma di leva prolungata" il quale durava presappoco sempre 3 anni con possibilità di varie rafferme. Ma sicuramente non 21 anni.
Dunque era già in SPE a quanto ho capito.
E dopo 21 anni di servzio lo butti fuori senza un secondo appello? Tenendo conto anche dello stato di servizio immacolato e una miriade di missioni all'estero??
Qui nessuno sposa la propria insufficienza con famiglia e 3 figli, semplicemente bisogna tener conto anche dell'anzianità.
Prova tu a vedere quanti marescialloni o ufficiali superano le prove fisiche o se adirittura le fanno. E qui per 2 flessioni addominali si caccia via una persona?? Allora o c'è qualcos altro che non sappiamo oppure scusami ma lo trovo incredibile e inconcepibile.

Lima83
06-04-11, 19: 57
Prova tu a vedere quanti marescialloni o ufficiali superano le prove fisiche o se adirittura le fanno. E qui per 2 flessioni addominali si caccia via una persona?? Allora o c'è qualcos altro che non sappiamo oppure scusami

Quoto

Alex1990
07-04-11, 01: 36
L'ipotetico maresciallone o sergente Garcia ha fatto un concorso unico per il ruolo e si sa com'è...lo vinci sei dentro e nessuno ti butta più fuori.
Il soggetto in questione ha affrontato un concorso pubblico ( ma riservato) per passare in SPE ( uguale a quello che fa il VFP1 per entrare in Polizia)
non credo che la Polizia dica al candidato " Va bene cosi dai, ti do altri 2 mesi per prepararti meglio "
Più che altro è sbagliato il sistema, sono d'accordo anche io nel concorso unico anche per il ruolo truppa....

Caso simile.... un carabiniere scelto si reca a fare un concorso per sottufficiali aperto a tutti ( mettiamo Acam CC )
Fa le visite, e risulta coefficiente 4 dallo psichiatra... il candidato civile dietro di lui 4 sempre dallo psichiatra....
Entrambi non idonei, ma il primo viene prosciolto...giusto?

La stampa cosa direbbe " Carabiniere scelto dopo 8 gloriosi anni di servizio buttato fuori solo per un questionario mal compilato, "

angelts
07-04-11, 18: 58
forse non è chiara bene la procedura di "immissione" (perchè di immissione si parla e non di concorso) nel servizio permanente effettivo nell'esercito.
A meno che non sia cambiata negli ultimi 2 anni, semplicemente c'è una graduatoria formata negli anni di ferma attraverso le note caratteristiche, elogi ed encomi cosi' come punizioni e altro, missioni all'estero e sul territorio nazionale, corsi di specializzazione e tutto cio' che da punteggio. In base a questa graduatoria le persone fanno domanda per lo SPE e se sono in graduatoria passano in servizio permanente.

Le prove fisiche sono le cosiddette prove di mantenimento dell'efficienza operativa per il personale in servizio permanente (che poi sono state estese anche a tutti i militari, anche quelli in ferma prefissata di 4 anni, se non sbaglio sono esclusi solo i vfp1) e mi è capitato di vedere qualcuno che non le ha superate tutte per vari motivi. Sicuramente non è stato cacciato fuori.
Ora, ripeto, non so se è cambiato qualcosa oppure se l'articolo è stato fatto male.
Oltretutto, con le normative vigenti, è presocchè impossibile fare 21 anni di servizio nell'esercito e non essere già in servizio permanente.
21 anni di servizio significa che si è arruolato nel 1990, quando il vfb ancora non esisteva.