PDA

Visualizza Versione Completa : Padova, microtelecamere nascoste sulla giacca dei vigili urbani



CISCONE
01-04-11, 09: 56
Padova, microtelecamere nascoste sulla giacca dei vigili urbani
Due vigili urbani stanno testando il sistema che servirà per la lotta alla prostituzione, al commercio abusivo e alle indagini di polizia giudiziaria, ma anche per combattere le infrazioni al Codice della strada


PADOVA. Gli agenti della polizia locale come Robocop, con una microtelecamera nascosta nella divisa, sempre collegati con la centrale operativa e in grado di scattare foto e girare filmati. Padova lancia, prima in Italia, la sperimentazione del "grande fratello" in divisa.

Due vigili urbani da venti giorni stanno testando il sistema che servirà per la lotta al degrado (prostituzione, commercio abusivo, indagini di polizia giudiziaria), ma anche per combattere le infrazioni al Codice della strada. Due i sistemi in prova agli agenti: uno più voluminoso della grandezza di una ricetrasmittente, che viene attaccato al bavero delle giacche, l'altro molto più piccolo a forma di bottone è utilizzabile anche dagli agenti in borghese. Entrambi sono in grado di scattare foto e filmare.

Il collegamento con la centrale operativa della polizia locale avviene attraverso il trasferimento dei dati via cellulare. La micro telecamera è in grado di rilevare le targhe, ha un tasto di allarme per avvisare il comando in caso di pericolo per l'agente e può essere orientata dalla centrale tramite un joystick. Il costo di un sistema completo è di 2 mila euro e a produrlo è un'azienda in zona industriale, che ha ceduto a titolo gratuito i due apparecchi per la fase di sperimentazione.

I vigili «Robocop» avranno per lo più compiti di polizia giudiziaria. «Di sicuro filmeremo i clienti delle prostitute che si fermano nelle strade del sesso - commenta l'assessore alla Polizia locale, Marco Carrai - Ma soprattutto verranno utilizzate nelle operazioni di polizia giudiziaria». Sgomberi, sequestri di appartamenti utilizzati come bordelli, ma anche nelle manifestazioni l'occhio elettronico in divisa sarà uno strumento fondamentale per chi opera dietro le quinte.

Il collegamento costante con la centrale operativa è la vera svolta del sistema, perché permetterà al comando di vivere in diretta tutte le fasi delle operazioni. Il sistema sarà anche collegato a tutti i database per fornire all'agente in tempo reale tutte le informazioni sui veicoli: dalla situazione assicurativa a eventuali fermi amministrativi. «È uno strumento in più per il monitoraggio del territorio - spiega Carrai - Non potrà essere utilizzato per pizzicare gli automobilisti durante manovre pericolose alla guida. Per quello ci vogliono strumenti omologati dal ministero».


cosa ne pensate?

FRANCODUE
01-04-11, 10: 52
Che saranno denunciati per violazione della legge sulla privacy !. :am054

Blushield
01-04-11, 12: 28
Di telecamere, tra fisse, semiportatili e portatili, ne abbiamo parecchie...sembriamo "canale 5" e ora anche le micro-portatili. L'idea è buona, ma è una procedura sperimentale...vediamone gli sviluppi.

Alpenjager
01-04-11, 13: 24
Una buffonata! che pensino maggiormente ad intervenire sulle flagranze di reato che avvengono sotto i loro occhi..invece di tirare dritto...sto zitto che è meglio và.

Cuit
02-04-11, 00: 06
Una buffonata! che pensino maggiormente ad intervenire sulle flagranze di reato che avvengono sotto i loro occhi..invece di tirare dritto...sto zitto che è meglio và.

Ti d'ho pinamente ragione!!!!

Blushield
02-04-11, 08: 33
Una buffonata! che pensino maggiormente ad intervenire sulle flagranze di reato che avvengono sotto i loro occhi..invece di tirare dritto...sto zitto che è meglio và.

Alpen, non affrettiamo giudizi sull'operato di una struttura; dall'esterno non possiamo conoscere una determinata realtà. Sul fatto che tu la giudichi una buffonata, per carità è un'opinione legittima, ma permettimi di non essere d'accordo sull'affermazione che fà sembrare l'operato di colleghi volto all'omissione perchè non intervengono in flagranza di reato. A parte il fatto che tale comportamento è reato di per se, sinceramente non capisco da quali fatti (fatti,non impressioni) possa essere scaturita. Al contrario, Padova è una realtà dove la Polizia Locale, seppur in sottorganico ormai cronico e drammatico (come tutte le FF.OO. e non solo) effettua una enorme quantità di interventi (ricordiamoci che è attiva h24) che spazia dall'infortunistica stradale, al piccolo spaccio e non ultimo alla forte lotta nei confronti del commercio abusivo (avrai sicuramente letto in queste ultime settimane tutti gli interventi che in tal senso vengono effettuati) che ha messo troppo spesso la PL in rotta di collisione con i "cittadini" che predicano bene ma razzolano male...su questo ci siamo intesi...
Con simpatia futuro collega (te lo auguro di cuore e sai che faccio il tifo per te), ma se fossi un appartenente alla PL di Padova ed in tale veste leggessi quato tu stesso hai postato, credo che ti incazz...un pochino.:D

ale66
02-04-11, 08: 42
L'idea fondamentalmente è ottima , premesso che sono un fautore dell'utilizzo della telecamera almeno sulle autovetture di istituto , se il servizio viene svolto regolarmente non può essere altro che un'elemento in più, soprattutto quando si subiscono minacce o oltraggi sempre ostici da dimostrare, inoltre l'occhio elettronico ad una successiva visione permette di estrapolare situazioni magari passati inizialmente in secondo piano.
Altra considerazione il personale munito del tale sistema non può certo chiudere un'occhio:)

Blushield
02-04-11, 08: 51
[B]
I vigili «Robocop» ....

Questa se la potevano risparmiare...super-vigili... vigili-robocop...:robot:
Come far perdere credibilità ad una notizia di per se interessante...bhoo!

FRANCODUE
02-04-11, 09: 00
Collega ?
Pensavoche ti eri arrabbiavi piuttosto che per "robocop", per il fatto che vi hanno chiamato "vigili, parola a voi proprio invisa !:am054

abitcis
02-04-11, 09: 41
infatti io sono infuriato per entrambi :D ma ci vuole tanto a leggere cosa rimane scritto sulle nostre auto??c'è forse scritto "vigggggili urbani"? :D

ad ogni modo mi sembra la classica buffonata in stile aereo a chiari...che da un lato potrebbe(POTREBBE)...ma dall'altra...immagino il costo e il reale utilizzo per fenomeni di microcriminalità..è come comprare una macchina per poi usarla solo 2 volte in 10 anni :|

actanonverba
02-04-11, 12: 05
tralasciando il discorso privacy, la cosa puo avere pro e contro, ma sinceramente, se dovesse avere esiti positivi non la vedo male, alla fine è uno strumento come un altro.

FRANCODUE
02-04-11, 12: 11
infatti io sono infuriato per entrambi :D ma ci vuole tanto a leggere cosa rimane scritto sulle nostre auto??c'è forse scritto "vigggggili urbani"? :D

ad ogni modo mi sembra la classica buffonata in stile aereo a chiari...che da un lato potrebbe(POTREBBE)...ma dall'altra...immagino il costo e il reale utilizzo per fenomeni di microcriminalità..è come comprare una macchina per poi usarla solo 2 volte in 10 anni :|

La telecamera può dare si una mano.
Senza dubbio.
Però ricordate sempre i vecchi sistemi che sono i nosttri occhi.
Usiamoli per bene quando camminiamo.

Blushield
02-04-11, 13: 40
infatti io sono infuriato per entrambi :D ma ci vuole tanto a leggere cosa rimane scritto sulle nostre auto??c'è forse scritto "vigggggili urbani"? :D

ad ogni modo mi sembra la classica buffonata in stile aereo a chiari...che da un lato potrebbe(POTREBBE)...ma dall'altra...immagino il costo e il reale utilizzo per fenomeni di microcriminalità..è come comprare una macchina per poi usarla solo 2 volte in 10 anni :|

Bisogna vedere come andrà la sperimentazione ma anche se l'idea in sè potrebbe essere buona, io dubito del sistema in quanto le immagini viaggiano su canali "radio" e quindi la loro trasmissione in una grande città è molto difficoltosa ed alla centrale possono giungere immagini di scarsa qualità, come accade per le telecamere "fisse" che adottano il medesimo sistema di trasmissione.

tornando alla parola "vigile", proprio stamattina:
suono ad un citofono: drin drin
Persona: chi è?
Io: - buon giorno signora, sono Tizio Caio della Polizia Locale, cerchiamo XXX YYY
Persona - Chi è scusi?
Io- Polizia Locale signora...c'è XXX YYYY?
Persona: Sono io ma lei chi è scusi?
Io - Tizio Caio della Polizia Municipale (cambiando termine chissa.....)!!!
Persona - ma chi siete ( un pò incazzata)....????
Io - Tizio Caio dei Vigili Urbani
Persona - AAHHHHH!!!...aspetti che le apro subito!!!
:rotflmao:

Eli113
02-04-11, 14: 19
I verbali della Polizia Giudiziaria sono' validi fino a querela di falso ( da dimostrare per chi querela ). A cosa servono le telecamere nel taschino?

anyone
06-04-11, 13: 47
Premesso che sono d'accordo per l'utlizzo di telecamere sulle auto d'istituto (come negli States per esempio..). Mi chiedevo... il cittadino sapendo di essere filmato può rifiutarsi di essere ripreso? Viceversa se viene ripreso di nascosto e quindi non se ne accorge può essere considerata violazione della privacy?

vecchiacanaglia
06-04-11, 17: 00
ho notato che abbiamo anche noi un mezzo con la telecamera...avveniristico :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Bisogna vedere come andrà la sperimentazione ma anche se l'idea in sè potrebbe essere buona, io dubito del sistema in quanto le immagini viaggiano su canali "radio" e quindi la loro trasmissione in una grande città è molto difficoltosa ed alla centrale possono giungere immagini di scarsa qualità, come accade per le telecamere "fisse" che adottano il medesimo sistema di trasmissione.

tornando alla parola "vigile", proprio stamattina:
suono ad un citofono: drin drin
Persona: chi è?
Io: - buon giorno signora, sono Tizio Caio della Polizia Locale, cerchiamo XXX YYY
Persona - Chi è scusi?
Io- Polizia Locale signora...c'è XXX YYYY?
Persona: Sono io ma lei chi è scusi?
Io - Tizio Caio della Polizia Municipale (cambiando termine chissa.....)!!!
Persona - ma chi siete ( un pò incazzata)....????
Io - Tizio Caio dei Vigili Urbani
Persona - AAHHHHH!!!...aspetti che le apro subito!!!
:rotflmao:

è la prova che bisogna sempre capire la tipologia dell'utente... al bisogno il uso il dialetto!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Premesso che sono d'accordo per l'utlizzo di telecamere sulle auto d'istituto (come negli States per esempio..). Mi chiedevo... il cittadino sapendo di essere filmato può rifiutarsi di essere ripreso? Viceversa se viene ripreso di nascosto e quindi non se ne accorge può essere considerata violazione della privacy?

aggiungo un'altra domanda...se nascondo un registratore e registro solo la voce/il dialogo ad insaputa è violazione?


fateci sapere

Blushield
07-04-11, 19: 17
Premesso che sono d'accordo per l'utlizzo di telecamere sulle auto d'istituto (come negli States per esempio..). Mi chiedevo... il cittadino sapendo di essere filmato può rifiutarsi di essere ripreso? Viceversa se viene ripreso di nascosto e quindi non se ne accorge può essere considerata violazione della privacy?

Il discorso è piuttosto articolato e vi posto un link non solo interessante ma capace di fare una buon riassunto della materia.
http://www.leoci.it/index.php/videosorveglianza/le-normative/privacy-le-nuove-regole-per-la-videosorveglianza.html
Per quanto riguarda le domande di anyone, non è possibbile dare una risposta "generica" ma è necessario valutare di volta in volta per quali fini il cittadino è stato ripreso e se tali riprese si sono svolte secondo quanto previsto dai provvedimenti in materia.
Questo vale per le riprese cd. "alla luce del sole" cioè fatte con apparecchiature visibili; per quanto riguarda indagini di PG "specifiche", il cittadino non dovrebbe rifiutarsi semplicemente perchè non dovrebbe essere a conoscenza delle riprese le quali possono essere utilizzate nelle indagini come "fonte di prova" e per nessun altro motivo.


aggiungo un'altra domanda...se nascondo un registratore e registro solo la voce/il dialogo ad insaputa è violazione?
fateci sapere

Anche quì dipende dall'uso che ne fai, ossia non solo NON è vietato, ma diversi colleghi le usano per inchiodare alle proprie responsabilità nei casi di eventuale querela che un Agente intraprende nei confronti di persone che proferiscono parole oltraggiose nei suoi confronti (... si piglia un'avvocato e procede per proprio conto): occhio che ho parlato di querela, non di denuncia ex art.341 C.P. (oltraggio a pubblico ufficiale) il cui procedimento è diverso e stante la necessità di particolari condizioni affinchè si concretizzi, di fronte all'esitenze di tutte queste "condizioni" il registratore non dovrebbe servire.
E ora un piccolo consiglio personale...non alienatevi con registratori nascosti e microfoni vari solo perchè qualche maleducato usa parole offensive, sarebbe un lavorare da "alienati appunto"...lasciate stare, e fate si che sia la vostra professionalità lo scudo di difesa... i registratorini, come tutti gli altri strumenti tecnologici, usiamoli per le indagini serie... poi ognuno è padrone di sè stesso.

BERTANIGOL
12-12-11, 10: 02
Ciao a tutti se ce qualke ragazzo/a di palermo ke va a fare il corso a san pietro clarenza(ct) se vuole puo contattarmi in pvt

lupo90
12-12-11, 10: 20
Ciao a tutti se ce qualke ragazzo/a di palermo ke va a fare il corso a san pietro clarenza(ct) se vuole puo contattarmi in pvtIl corso di cosa? Attenzione a non far uso delle k al posto del ch.

PapaCharlie
20-12-11, 03: 48
vigile sta a voi come a noi sta guardia. personalmente se un utente mi chiamasse Guardia ne sarei solo che fiero non vedo il problema, anzi sarebbe solo che un onore ricordare la nostra provenienza dal glorioso corpo delle Guardie di PS (vero Brigadiere Franco?eheheheh). dunque essere appellati con vigile sarebbe un eguale onore, non capisco che vergogna si celi dietro a questo nome...

FRANCODUE
20-12-11, 08: 25
Vero Charlie ?
Vererissimo !.

Blushield
22-12-11, 11: 31
vigile sta a voi come a noi sta guardia. personalmente se un utente mi chiamasse Guardia ne sarei solo che fiero non vedo il problema, anzi sarebbe solo che un onore ricordare la nostra provenienza dal glorioso corpo delle Guardie di PS (vero Brigadiere Franco?eheheheh). dunque essere appellati con vigile sarebbe un eguale onore, non capisco che vergogna si celi dietro a questo nome...

Sia io che molti altri colleghi PL abbiamo più e più volte risposto sulla questione, sino al "tedio telematico" (nuova patologia che affligge sempre più uteti dei forum ed in fase di studio da parte del Ministero della Sanità):)
Si invitano coloro che ancora dovessereo essere interessati a tale argomentazione, a rileggersi le discussioni "del passato" (tutte) in quanto è oramai venuta a mancare la volontà di ripetere ancora una volta gli stessi, identici, ammuffiti, in avanzato stato di decomposizione, concetti.:)

alfacinque
07-01-12, 20: 18
e poi al momento più importante dell'operazione di pg diranno: siete su scherzi a parte...
ma per piacere

Blushield
07-01-12, 20: 44
e poi al momento più importante dell'operazione di pg diranno: siete su scherzi a parte...
ma per piacere

Si prega di partecipare alle discussioni in maniera costruttiva, con opinioni anche con critiche ma sempre costruttive e mature.
Mi sembra che al di là di una semplice generica e superficiale battuta non si sia andati.
Nella speranza di avere ancora la Sua gradita presenza nella nostra sezione, la prendiamo appunto come una battuta, ma spero che il Suo apporto non si limiti solo a questo: sarebbe uno spreco di tempo, in particolare del Suo oltre che del nostro.

FRANCODUE
07-01-12, 21: 10
Collega Gian.
A quello che giustamente hai già detto tu, aggiungo solo che gli do tre giorni di libera uscita
per leggersi Bene il Regolamento del Forum.

alfacinque
11-01-12, 14: 11
per me era solo una battuta ma credo che siete un pò limitati in ciò, quindi non perderò più tempo con voi. bye bye




Si prega di partecipare alle discussioni in maniera costruttiva, con opinioni anche con critiche ma sempre costruttive e mature.
Mi sembra che al di là di una semplice generica e superficiale battuta non si sia andati.
Nella speranza di avere ancora la Sua gradita presenza nella nostra sezione, la prendiamo appunto come una battuta, ma spero che il Suo apporto non si limiti solo a questo: sarebbe uno spreco di tempo, in particolare del Suo oltre che del nostro.

Addio.

pfiorelli
20-01-12, 23: 11
Ciao a tutti,
fino a quando sia il comandante che i colleghi anziani si definiscono "vigili" c'è poco da fare ... prima di chiedere ad altri di riconoscerci sarebbe meglio fare un bell'esamino di coscienza e decidersi se diventare agenti di PL o PM oppure se rimanere vigili o "peggio" guardie comunali ...
Finito lo sfogo, scusate.
Riguardo le telecamere, ottima idea. Io sono anni che utilizzo un registratore in servizio, registro tutte le ore in cui sono in servizio, principalmente è per mia tutela ma comunque poi è servito anche per altro. La microcamera l'ho testata un paio di volte e non è male. Dipende che tipo di servizio ti mandano a fare. Per fare il vigile o la guardia "NON SERVE" ma se vuoi fare l'agente di PL o PM, magari serve. Dipende per quanto tempo al giorno ti senti la divisa addosso (!).