PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso 814 Vigili del Fuoco



Pagine : [1] 2

sasygrisù
29-03-11, 15: 03
Per un problema tecnico la discussione esistente sul concorso in questione è stata eliminata, infondo su circa 3000 post solo gli ultie ultimi potevano essere interessanti.
Vediamo se riusciamo a postare le notizie più recenti che possono interessare per il concorso.


Mi scuso ancora con gli utenti per il disagio ed il disservizio venutosi a creare.

Robymas78
29-03-11, 16: 32
Ciao Sasy hai qualche novità ?

sasygrisù
29-03-11, 17: 05
Ciao Sasy hai qualche novità ?


Giusto stamattina, prima che si autodistruggeva la discussione :(, avevo scritto che a mio personalissimo pensiero la partenza è imminente, inquanto alcuni colleghi stanno a Capannelle in missione (istruttore ginnico e collaboratore logistico) per la preparazione del 70° corso.
Date e numeri dei partecipanti non ne so al momento.

fonte
30-03-11, 09: 46
Probabilmente arrivo in ritardo ma, nel caso fosse sfuggita la notizia a qualcuno, sul sito della confsal è presente un comunicato relativo all'emergenza lampedusa e in esso viene fatto riferimento alla partenza del 70° che slitta dal 18 al 27 aprile. Inoltre il 4 aprile le OOSS sono convocate presso il Dipartimento per un resoconto sulle modalità di svolgimento dei periodi di formazione ed applicazione pratica.

tango
30-03-11, 14: 46
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Concorsi/30.3.11%20assunzioni%20concorso%20814%20vigili%20d el%20fuoco.pdf
eccola finalmente

saf
30-03-11, 18: 44
ma quanti siamo rimasti no 45% si sa?

bludrag
31-03-11, 10: 30
Pubblicato su un sito sindacale un comunicato del dipartimento: assunzione 814 unità con decorrenza 27 aprile!!!



EDIT STAFF:
Postalo pure


sarà ufficiale sasy? io sul sito ufficiale non leggo nulla, è da prendere con le pinze questa notizia.
un'altra cosa ma è possibile che invece della racomandata lo comunicano o attraverso il sito o ti chiamano al comando di appartenenza?

sasygrisù
31-03-11, 13: 48
sarà ufficiale sasy? io sul sito ufficiale non leggo nulla, è da prendere con le pinze questa notizia.
un'altra cosa ma è possibile che invece della racomandata lo comunicano o attraverso il sito o ti chiamano al comando di appartenenza?



Certo, è possibile.

stegino
31-03-11, 15: 53
ragazzi...
è ufficiale.
complimenti a tutti e in bocca al lupo!!

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=11504

sasygrisù
31-03-11, 16: 32
Un caloroso augurio ai neo futuri colleghi :)

Adesso però cerchiamo di non far diventare la discussione una chat ;)

puyo
01-04-11, 01: 35
qualcuno sa orientativamente quando posso essere chiamato con un puntaggio di 90.50 da civile?
grazie achiunque sappia dare informazioni valide

Robymas78
01-04-11, 09: 12
è molto diffiicile risponderti, considera i vincitori quanto hanno dovuto penare per sapere una data , e sono i VINCITORI , quindi nulla è detto e per il momento sarebbero solo chiacchere da bar.

Provo cmq ad azzardare... credo che se continuano con un ritmo regolare possiamo ipotizzare 2 corsi all' anno , il numerico dipende dal turn over dell anno precedente , quest' anno "prevedono" di far partire circa 1500 avp , 814 ad aprile , i prox boh....
Con il tuo punteggio credo che non rientri nemmeno con il prox , poi bisogna vedere se non fanno risorgere la stab , che allungherebbe il momento della chiamata , dunque credo che se va tutto bene entro la fine del 2012 potresti essere chiamato , tutto ovviamente per ipotesi azzardate.

sasygrisù
01-04-11, 10: 59
Comunque è un vero peccato che la vecchia discussione sia andata a farsi benedire, altrimenti sarebbe stata una bellissima soddisfazione confrontare i numeri, ora ufficiali, con tutte le baggianate che sono state dette in questi mesi :)
Si, i corsi entro l'anno dovrebbero essere 2, tutto dipenderà anche se si riuscirà a cambiare l'ordinamento facendo tornare il corso a 6 mesi anzichè 9+3. Staremo a vedere.
Intanto se tirimamo un pò di somme possiamo dire che: il bando del concorso è stato bandito il 18 novembre 2008; la prova preselettiva è stata effettuata nell'estate del 2009; le prove fisiche si sono svolte da ottobbre 2009 a gennaio 2010; il colloqui da marzo a maggio 2010; mentre le visite mediche da fine agosto 2010 a gennaio/febbraio 2011.
L'iter è stato abbastanza lungo, oltre per la mole di candidati: 123000 domande iniziali, fino a farne diventare circa 10000; anche per parecchi problemi burocratici, amministrativi e logistici cha hanno fatto in modo di portare per le lunghe un iter che a mio avviso sarebbe potuto terminare circa 6 mesi prima.
Adesso hai vincitori non resta che aspettare il 27 di aprile ed agli idonei il loro momento.
P.S. Moltissimi idonei sparavano date e numeri sicuri di partire con il primo corso ed invece eccoli qui ancora sul forum ad aspettare.
Ricordate nel mondo dei concorsi, soprattutto quelli dei VVF non bisogna mai dare nulla per scontato e per sicuro, parola di chi da 11 anni ci vive all'interno di persona è non per sentito dire! ;)

Ricordo inoltre che per le domande sul corso di formazione si può benissimamente usare la discussione esistente: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3638-Corso-di-formazione-di-base-per-AVP
Poi vorrei chiedere ai vincitori, se oltre all'avviso sul sito istituzionale, la partenza come vi verrà comunicata: pagina personale del sito, raccomandata, telefonata e così via, giusto per farsi un'idea generale tutti.

Dopo il 27 aprile questa discussione non sarà più in rilievo, ma resterà aperta visto che comunque riguarda ancora alcuni idonei che prima o poi partiranno.

puyo
02-04-11, 02: 22
robymas grazie per la risposta ,
comunque io per la seconda chiamata ci spero anche se so di avere poche possibilità,,,, a presto

Trauma
02-04-11, 12: 15
Ho ricevuto questa mattina la chiamata dal comando provinciale di Roma! Lunedi mattina mi dovrò presentare a via Genova per poter ritirare la lettera di convocazione al corso avp e per firmare altre carte.
Invece sul sito, nellla pagina personale non ci sono novità...
Non vedo l' ora che arrivi Lunedi mattina, sono al 7' cielo! :D :D :D :D :D :D :D

Ranatan
02-04-11, 12: 26
Ciao ragazzi, ho un problema alquanto serio.Come punteggio raggiungo 82.6 quindi non rientro negl'814 perchè l'ultimo militare ha 83 e qualcosa. Sono fuori di qualche posto. Ora il problema è che sono in missione e non ho il telefono a casa. Lunedi un mio amico va direttamente in caserma a chiedere se rientro nei vincitori ma l'attesa mi sta uccidendo. C'è qualche militare che è rientrato nei vincitori in seguito a delle rinuncie o a scarti con punteggio come o inferiore al mio? Vi ringrazio anticipatamente e auguro a voi tutti un imbocca al lupo.

sasygrisù
02-04-11, 13: 25
Ciao ragazzi, ho un problema alquanto serio.Come punteggio raggiungo 82.6 quindi non rientro negl'814 perchè l'ultimo militare ha 83 e qualcosa. Sono fuori di qualche posto. Ora il problema è che sono in missione e non ho il telefono a casa. Lunedi un mio amico va direttamente in caserma a chiedere se rientro nei vincitori ma l'attesa mi sta uccidendo. C'è qualche militare che è rientrato nei vincitori in seguito a delle rinuncie o a scarti con punteggio come o inferiore al mio? Vi ringrazio anticipatamente e auguro a voi tutti un imbocca al lupo.

Tranquillo, anch'io ero in missione quando mi arrivò la convocazione per firmare i documenti prima della partenza del corso, sarà stesso il miistero che tramite il tuo reparto in Italia ti avviserà. Poi sarà cura del tuo reparto portarti la notizia in missione ed eventualmente rimpatriarti nel giro di pochi giorni, a me mi rimpatriarono dal Kosovo dopo 3 giorni, per poterti presentare al Comando provinciale VVF di residenza.

Ranatan
03-04-11, 08: 40
Grazie sasy ma ho gia saputo in via ufficiosa che non ce l'ho fatta per tre posti....mi sono cadute le braccia. Speriamo nella seconda chiamata o speriamo che chi mi ha dato la notizia si sia sbagliato.

LiberoPensatore
03-04-11, 21: 11
Scusa ranatan a che posto sei precisamente nella graduatoria dei militari? Te lo chiedo perchè io ho quasi lo stesso punteggio tuo, sono 400° nella graduatoria del 45%. In ogni caso mi dispiace per te e spero ti abbiano dato una notizia sbagliata...

Ranatan
04-04-11, 09: 22
Sono 402

LiberoPensatore
04-04-11, 09: 40
Allora stringiamoci la mano, sono fuori di un posto, non ci resta che aspettare fine anno...

asics3
04-04-11, 12: 34
Chi è compreso nei fortunati 814 che inizieranno il corso è già stato ufficialmente chiamato via telefono

Sphyraena
04-04-11, 13: 19
Chi è compreso nei fortunati 814 che inizieranno il corso è già stato ufficialmente chiamato via telefono

io sono stato chiamato dal mio comando d'appartenenza...per l'inizio del corso di formazione di base a capanelle giorno 27 aprile ore 8e30

Ranatan
04-04-11, 15: 48
Allora stringiamoci la mano, sono fuori di un posto, non ci resta che aspettare fine anno...

ma se qualche militare rinuncia ci chiamano vero? sono solo 3 persone.

sasygrisù
04-04-11, 16: 17
ma se qualche militare rinuncia ci chiamano vero? sono solo 3 persone.


Di solito se qualcuno rinuncia non chiamano subito.
Per farti un esempio, su 814 se ne presentano 800, il corso comincia lo stesso, vorrà dire che con il prossimo corso ci saranno 14 posti in più.

puyo
04-04-11, 18: 39
qualcuno riesce a spiegarmi la mia situazione perchè qualke conto non mi torna: sono circa 600-esimo tra i civili e 1100 nella graduatoria generale di merito.
Ora se tra i civili mettiamo che un centinaio confluiscono negli 814, io dovrei ancora avere circa 500 persone davanti a me e quindi 814 più 500 fa 1314, che dovrebbe essere la mia situazione ben che vada nella graduatoria di merito; ed invece in questa sono al 1100 posto circa.Non capisco come mai.... spero di essere stato chiaro.
grazie anticipatamente

Robymas78
04-04-11, 21: 18
è semplicissimo !! gli 814 sono in base alle riserve , quindi ci sono persone che nella grad di merito ti stanno dietro e di parecchio , pero sono negli 814 !
Il conto che fai è sbagliato ovviamente ! la grad di merito ti serve per sapere (tolti i posti riservati) quanti ne hai davanti.

tango
05-04-11, 17: 24
anke io oggi ho ritirato il mio foglio d' assunzione al comando

sasygrisù
05-04-11, 18: 10
anke io oggi ho ritirato il mio foglio d' assunzione al comando

Chiamiamolo foglio o notifica di convocazione per il corso, l'assunzione vera e propria sarà se passerete il corso; se finirete il corso, quando sarete inseriti nei ruoli del CNVVF con apposito Decreto Ministeriale ;)

blockbastard
06-04-11, 15: 36
Ciao a tutti...
avrei bisogno di alcune info per quanto riguarda il transito da FFAA.
Io sono vincitore ed, al momento, sono VFP4 in rafferma biennale.
Il 27 sarò certamente a Capannelle per rispondere alla chiamata ma per quanto riguarda il mio attuale impiego ho alcune perplessità!!
Qui non hanno intenzione di mettermi in aspettativa per il periodo di formazione e prova. Intendono farmi prosciogliere e passare dall'altra parte, interrompendo così il mio rapporto di lavoro. Questa "manovra" mi fà perdere la posizione retributiva (a quindi l'assegno ad personam qualora fossi in una fascia superiore) ed in più, facendo i dovuti scongiuri, se dovessi padellare il corso o per altri motivi non risultare idoneo alla fine........mi ritroverei magicamente a piedi dopo ricchi 7 anni di servizio!!!
Preferirei non parlare di certe cose ma purtroppo devo, come si dice in gergo marinaresco,mettere il c**o a paratia!
Confido in voi....
...grazie

sasygrisù
06-04-11, 15: 53
Ciao a tutti...
avrei bisogno di alcune info per quanto riguarda il transito da FFAA.
Io sono vincitore ed, al momento, sono VFP4 in rafferma biennale.
Il 27 sarò certamente a Capannelle per rispondere alla chiamata ma per quanto riguarda il mio attuale impiego ho alcune perplessità!!
Qui non hanno intenzione di mettermi in aspettativa per il periodo di formazione e prova. Intendono farmi prosciogliere e passare dall'altra parte, interrompendo così il mio rapporto di lavoro. Questa "manovra" mi fà perdere la posizione retributiva (a quindi l'assegno ad personam qualora fossi in una fascia superiore) ed in più, facendo i dovuti scongiuri, se dovessi padellare il corso o per altri motivi non risultare idoneo alla fine........mi ritroverei magicamente a piedi dopo ricchi 7 anni di servizio!!!
Preferirei non parlare di certe cose ma purtroppo devo, come si dice in gergo marinaresco,mettere il c**o a paratia!
Confido in voi....
...grazie

Le regole del "gioco" sono queste, prendere o lasciare.
O fai il Vigile del Fuoco oppure continui a stare nell'esercito, entrambe le cose non le puoi fare.
Ti capisco benissimo, ci sono passato prima di te.
Per entrare nei VVF ho dovuto prosciogliermi a domanda; fare la rinuncia al grado ed anche rinuncia alla buona uscita, non più spettante perchè ero prosciolto a domanda.
Ero VFB, avevo già fatti i miei bei 3 anni ed ero nella rafferma biennale.
Decidi ciò che vuoi fare, ma fallo subito, perchè il 27 si parte e questo treno non ripasserà più tanto presto!!!!!!!!!!
Ricorda, non puoi assolutamente far parte di 2 amministrazioni dello Stato diverse contemporaneamente, pena il rischio di perderle entrambe.
Il 27 ti devi presentare a Roma da "disoccupato" non da VFP in aspettativa o in licenza.
Fai bene le tue scelte e falle presto, ripeto il tempo ormai è poco!!!!!!!

tango
06-04-11, 16: 41
beh io ti dico solo ke a quel che so' è difficile non passare il corso di allievo vv.f. basta la buona volontà...cmq q8 sasy

sasygrisù
06-04-11, 18: 07
beh io ti dico solo ke a quel che so' è difficile non passare il corso di allievo vv.f. basta la buona volontà...cmq q8 sasy

Guarda proprio stamattina ho porlato con un collega che mi ha raccontato di 2 bocciati al suo corso, erano già ripetenti di un corso precedente.
Uno di questi abita nel palazzo di fronte al suo è fa la guardia giurata adersso!!!!!!
Il corso lo si può ripetere per un max di 3 volte.
I motivi di ripetizione possono essere: non superamento dell'esame finale; non superamento della prova ginnica; ritiro dovuto a problemi personali; ritiro dovuto a malattia o infortunio.
Vorrei anche ricordare che dopo 3 lettere di contestazione si va in commissione al Ministero e dopo la quarta o la quinta, a seconda della motivazione, si rischia il licenziamento.
Ma queste cose valgono per tutto il Pubblico Impiego, dunque dovreste saperle queste cose.

saf
07-04-11, 11: 50
CIAO SASSY ma chi ripete per tre volte il corso per scarso impegno e' giusto che venga mandato a casa
con un minimo di buona volonta si supera cercano dei pompieri non astronauti

Rusty
07-04-11, 13: 22
Buon giorno ragazzi faccio tanti auguri a ki il 27 inizierà finalmente il corso...io sn uno dei tanti ex militari a cui nn è stato convalidato il titolo di merito....e cn 87.60 sn fuori...volevo chiedervi se qualcuno sa qual'è il punteggio dell'ultimo civile chiamato a visita...GRAZIE

sasygrisù
07-04-11, 14: 04
CIAO SASSY ma chi ripete per tre volte il corso per scarso impegno e' giusto che venga mandato a casa
con un minimo di buona volonta si supera cercano dei pompieri non astronauti


Sono daccordissimo con te, io manderei a casa dopo la seconda volta!!!!!

saf
08-04-11, 13: 55
Ciao Rusty anche io sono ex militare cose' il titolo di merito di cui ti riferisci ?

sasygrisù
08-04-11, 19: 27
Ciao Rusty anche io sono ex militare cose' il titolo di merito di cui ti riferisci ?


Per titolo di merito forse intende la riserva del 45%.

saf
08-04-11, 23: 34
ok grazie

Rusty
08-04-11, 23: 57
si infatti...nn mi hanno convalidato il titolo del 45% perche dicono dovevo essere congedato prima della scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso...(io mi sn congedato a maggio 2009 la scadenza era dicembre 2008...) ma questa cosa ancora nn mi è proprio ben chiara...boh

LiberoPensatore
09-04-11, 15: 14
Rusty in pratica ti hanno detto che per rientrare nella riserva del 45% dovevi avere almeno 12 mesi di caserma al momento della scadenza della domanda per i vvf?

Reyad
10-04-11, 12: 10
secondo voi lascio il posto in Polizia per questo nei vigili del fuoco? sto facendo il corso ancora, e ho vinto anche questo concorso degli 814. ke dite?

vfgio
10-04-11, 14: 07
secondo voi lascio il posto in Polizia per questo nei vigili del fuoco? sto facendo il corso ancora, e ho vinto anche questo concorso degli 814. ke dite?


se hai la passione e sei motivato fai il vigile,nei vigili del fuoco serve gente motivata che fa quel lavoro non per portare lo stipendio a casa,anche perchè se guardi i soldi ti conviene rimanere in polizia,quindi sta a te decidere ;)

vigilfuoco
10-04-11, 14: 08
Salve a tutti sono un nuovo utente.
Sono civile, voto 91/100 senza patente.
Mi chiedevo secondo voi, potevo rientrare al secondo corso ?
Ho saputo che sono circa 400 militari convocati al primo corso

Distinti Saluti

sasygrisù
10-04-11, 16: 28
Salve a tutti sono un nuovo utente.
Sono civile, voto 91/100 senza patente. Posizione 520 graduatoria civile, e 976 merito.
Mi chiedevo secondo voi, potevo rientrare al secondo corso ? e quanti militari attualmente sono stati chiamati?
Ho saputo che sono circa 400 militari convocati al primo corso, i restanti dovrebbero essere 213 circa no?

Distinti Saluti


Ciao!
Visto che sei nuovo ti invito, se non lo hai già fatto, a prendere visione dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari di presentarsi nell'apposita sezione del forum: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Grazie!

Rusty
10-04-11, 17: 42
Rusty in pratica ti hanno detto che per rientrare nella riserva del 45% dovevi avere almeno 12 mesi di caserma al momento della scadenza della domanda per i vvf? si hi colto nel segno...ma realmente questa cosa nn esiste....nel bando nn è per niente menzionato...

vigilfuoco
10-04-11, 18: 02
secondo voi lascio il posto in Polizia per questo nei vigili del fuoco? sto facendo il corso ancora, e ho vinto anche questo concorso degli 814. ke dite?
Personalmente ti direi di andare in polizia, si sta bene, attualmente mio zio che è un capo squadra esperto dei vigili del fuoco non arriva a 1.400€ mensili, e nonostante i problemi di salute che ha (è ricoverato al nord per 1 mese) deve ancora lavorare per altri 4 anni anni prima di andare in pensione. Come diceva vfgio devi essere motivato per questo lavoro, chi fa il vigile del fuoco non pensa ai soldi, il corso AVP non è da sottovalutare, bisogna avere tanta passione. Fai la scelta giusta.
Saluti

Ranatan
10-04-11, 19: 17
secondo voi lascio il posto in Polizia per questo nei vigili del fuoco? sto facendo il corso ancora, e ho vinto anche questo concorso degli 814. ke dite?

...Ma!! Guarda se sei un ex militare e resti dove sei fai un favore a me.... :-) Scherzo ovviamente, scegli bene e non avrai rimorsi... anche se sono due mestieri bellissimi ma moooooooooooooolto differenti.

sasygrisù
10-04-11, 20: 07
secondo voi lascio il posto in Polizia per questo nei vigili del fuoco? sto facendo il corso ancora, e ho vinto anche questo concorso degli 814. ke dite?



A te cosa piacerebbe fare?
Conosci cosa andari a fare sia da una parte, sia dall'altra?
Quando ti sarai dato risposta a queste domande allora potrai decidere.
Chiedere su un forum il proseguo della propria carriera lavorativa a mio avviso è la cosa più sbagliata che si possa fare, perchè ciò che piace a te o che tu sei più portato a fare può, anzi sicuramente è diverso da tutto ciò che noi qui sul forum possiamo consigliarti di fare.
Tu solamente devi sapere cosa fare della tua vita, ed è una scelta importante perchè si tratta di 2 lavori completamente diversi, ma entrambi con rieschi ed entrambi affascinanti.

LiberoPensatore
11-04-11, 09: 10
si hi colto nel segno...ma realmente questa cosa nn esiste....nel bando nn è per niente menzionato...

Ho un amico nelle stesse condizioni tue, sono mesi che scrive lettere al ministero, è andato anche di persona a parlare con un dirigente che con modi molto sgarbati gli ha detto che c'è un decreto legge del 2001 (o qualcosa del genere) che dice che ci vogliono almeno 12 mesi di caserma. Ovviamente la cosa non è specificata nel bando, quindi se facevate ricorso lo avreste vinto...

sasygrisù
11-04-11, 11: 55
Ho un amico nelle stesse condizioni tue, sono mesi che scrive lettere al ministero, è andato anche di persona a parlare con un dirigente che con modi molto sgarbati gli ha detto che c'è un decreto legge del 2001 (o qualcosa del genere) che dice che ci vogliono almeno 12 mesi di caserma. Ovviamente la cosa non è specificata nel bando, quindi se facevate ricorso lo avreste vinto...



Mi sa che l'avrebbe perso il ricorso.
Adesso non ricordo la legge quale sia, se la trovo la posto, ma devi aver fatto almeno 12 mesi come VFP o VFB.
Nel mio concorso, su 54 posti come riserva per i VFB, solo in 42 abbiamo potuto accedre, inquanto gli altri 12 al momento della convocazione non avevano i 36 mesi di servizio da VFB già fatti.
Adesso non esiste più la questione dei 36 mesi perchè i VFB, a parte chi lo è ancora, non esistono più, ma il minimo richiesto per la ferma da VFP sono 12 mesi, quindi devi aver fatto almeno 12 mesi per rientrare nel 45%.
Che la cosa non sia specificata nel bando è molto strano, me lo andrò a rileggere.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Facendo una ricerca sullo status giuridico dei VFP, ho trovato questo:

3. STATO GIURIDICO, VINCOLI DI FERMA E GIURAMENTO
Lo stato di volontario in ferma è costituito dal complesso dei diritti e dei doveri inerenti alla
categoria di appartenenza e al grado posseduto (art. 12, comma 5, D.Lgs. n. 215/2001).
Al fine di uniformare lo stato giuridico delle diverse tipologie di personale volontario, il
combinato disposto degli artt. 12 e 15 del D.Lgs. 215/2001 le ha raggruppate in distinte fattispecie
di seguito indicate, alle quali si applicano le medesime norme di stato giuridico:
- volontari in ferma prefissata di un anno, ancorché in rafferma o in prolungamento della ferma per
esigenze concorsuali e volontari in ferma breve con meno di un anno di servizio;
- volontari in ferma prefissata quadriennale e volontari in ferma breve oltre il dodicesimo mese di
servizio;
- volontari in ferma prefissata quadriennale in rafferma e volontari in ferma breve in rafferma.
La suddetta ripartizione non rileva ai fini dell’elargizione di benefici a carattere economico
né ai fini dell’applicazione di peculiari istituti giuridici in ordine ai quali sono fatte salve le
specifiche disposizioni normative in materia.
Al medesimo personale sono inoltre applicabili, per quanto non diversamente disposto e
nei limiti di compatibilità con un rapporto di servizio a tempo determinato, le norme in
materia di stato giuridico relative ai volontari in servizio permanente (art. 15, comma 1,
lettera c) del D.Lgs. 215/2001).
All’atto dell’incorporazione, come previsto dall’art. 12, comma 2, del D.Lgs. n. 215/2001, il
volontario assume l’obbligo di prestare servizio per un periodo di tempo determinato (uno, tre o
quattro anni rispettivamente per la ferma prefissata di un anno, per la ferma breve e per la ferma
prefissata quadriennale).Pertanto, all’atto della presentazione del volontario al reparto, allo stesso deve essere fatta
sottoscrivere una dichiarazione in duplice copia con cui egli assume l’obbligo sopra indicato e si
dichiara consapevole che il vincolo di ferma potrà essere sciolto anticipatanticipatamente per i soli motivi
indicati dall’articolo 14 del D.Lgs. n. 215/2001 e successive modificazioni.

Il documento completo lo si può trovarec e scaricare da questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?341-Direttiva-IMPORTANTE-sullo-STATO-GIURIDICO-per-VFP1-VFP4-VFB


Questo cosa vuol dire, che Tu VFP1 sei consapevole che il tuo status giuridico, rafferme a parte, è di 12 mesi, quindi per rientrare nel 45% dei posti messi a concorso devi avere questo requisito, altrimenti ti devi accontentare del restante 10%.
Un pò come per i Volontrai VVF, che partecipare per il 25% devono essere iscritti nelle liste da almeno 3 anni è con un minimo di 120 giorni di richiami in servizio.

salvapezz
13-04-11, 14: 52
scusate qualcuno sa se hanno deciso la durata del corso a capannelle? 6 o 9 mesi?

Sphyraena
15-04-11, 21: 34
avete letto questo comunicato??? http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/il_consiglio_dei_ministri_esamina_il_decreto_legge _per_il_corpo_nazionale_5892489.html
sembra che l'idea di ridure il corso si stia concretizando....
(penso sia il topic giusto in cui scrivere...)

asics3
15-04-11, 21: 45
ormai anche se lo approvassero dubito riguarderebbe il prossimo corso (70°), cambiare le carte in tavola a pochi giorni dall'inizio del corso su cui specificamente era stato decretato nel bando che sarebbe durato 12 mesi è un po' da pazzi...

Sphyraena
15-04-11, 21: 52
credo che nei vvf è tutto possibile....credo che nn passerà molto per saperlo con certezza!

vfgio
15-04-11, 23: 43
credo che sia difficile che la riduzione venga attuata gia dal 70esimo corso,perchè ormai manca poco e sopratutto sono solo voci quelle che girano,c'è chi dice 9 mesi chi dice 6 e chi addirittura dice che ci si sta organizzando x ridurlo a 3 mesi! quindi non vi fidate ciecamente,tanto ormai sono rimasti pochi giorni poi si vedrà

Sphyraena
16-04-11, 08: 25
solo voci no!!!se vedi il link postato da me nella pag precedente vedi che è stata proposta al consiglio dei ministri,e a quanto pare al prossimo consiglio viene accolta questa modifica......

Sphyraena
16-04-11, 15: 02
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1685
ne parla anche la confsal e fa riferimento proprio a noi del 70 corso avp....

---------------------Aggiornamento----------------------------

una curiosità...se il corso rimane di 12 mesi è composto da 9 alla Scuole centrali antincendi e 3 ai conmandi! ma nel caso in cui viene ridotto a 6 mesi come previsto nel comunicato confsal come viene diviso questo corso????quanti mesi a roma???quanti ai comandi???

vfgio
16-04-11, 22: 38
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1685
ne parla anche la confsal e fa riferimento proprio a noi del 70 corso avp....

---------------------Aggiornamento----------------------------

una curiosità...se il corso rimane di 12 mesi è composto da 9 alla Scuole centrali antincendi e 3 ai conmandi! ma nel caso in cui viene ridotto a 6 mesi come previsto nel comunicato confsal come viene diviso questo corso????quanti mesi a roma???quanti ai comandi???

è come prima...ovvero 6 mesi a capannelle e 3 mesi in prova ai comandi

Sphyraena
17-04-11, 09: 42
nn credo sia 6 + 3......qui parlano di corso ridotto da 12 a 6 mesi!se fosse come dici tu dicevano da 9 a 6!....

tango
17-04-11, 10: 29
bisogna aspettare il prossimo consiglio dei ministri cmq se vogliono posso.........

sasygrisù
17-04-11, 12: 01
nn credo sia 6 + 3......qui parlano di corso ridotto da 12 a 6 mesi!se fosse come dici tu dicevano da 9 a 6!....



Di solito si parla dei mesi effettivi di corso, i mesi di "affiancamento", a parte l'ultimo concorso, non hanno una durata specifica.
Alcuni esempi: io ne feci 2; il 67 corso ne ha fatti 11 o 12 mesi; qualche corso ne ha fatti 6 mesi; altri corsi neanche un mese.
Dunque per corso di formazione si intende il periodo che viene svolto presso le scuole (o poli didattici come in alcuni casi). In quei periodi si ha lo status di Allievo Vigile Permanente (AVP); mentre quando si va ai comandi si ha lo status di Vigile Permanente in Prova (VPP), fino a quando non si viene immessi in ruolo è si diventa Vigile del Fuoco (VF o VP).
Dunque vfgio ha detto bene.

---------------------Aggiornamento----------------------------


bisogna aspettare il prossimo consiglio dei ministri cmq se vogliono posso.........

E' vero nei VVF tutto è possibile (e questo è uno dei tumori maligni di questo Corpo), ma se cambiassero in corsa un decreto ed un punto del nuovo ordinameto così, sarebbe una sconfitta per il Corpo Nazionale che non riesce nemmeno a farsi un ordinamento serio ed efficiente da solo; ed una mezza sconfitta anche per i sindacti che è vero riuscirebbero a cambiare le carte in tavola, ma vuol dire che in questi anni (si parla da anni di riformare un nuovo ordinamento, su vari punti non solo questo del concorso in oggetto) le battagle fatte sono state buttate al vento grazie alle varie conflittualità tra le varie sigle che, in 11 anni di servizio, non ho mai visto unite portando solo conflitti e problematiche all'interno del Corpo stesso.
Adesso chiudo qui, altrimenti infrangerei io il regolamento (mi toccherebbe autobannarmi :D) però spero che con queste poche righe di avervi fatto capire un pò la situazione interna del CNVVF non èproprio rose e fiori.
Voi adesso dovete solo preoccuparvi di fare bene il corso ed apprendere più cose possibili, ne varrà la vostra pelle e quella dei vostri compagni di squadra.
Ricordate che se il corso dura di più ed è fatto come si deve è tutto di guadagnato, perchè la teoria oltre alle varie tecniche che farete, sono la base del lavoro che3 svolgerete ed imparerete con gli anni ai comandi provinciali.

Chi vi parla è uno dei tanti che avrebbe preferito fare ed apprendere di più durante il proprio corso di formazione.

P.S.
Adesso vorrei godermi le mie meritate ferie :D

Nicolascla
17-04-11, 14: 54
ragazzi scusate, ma uscirà un concorso sui vigili del fuoco o è già uscito?

vfgio
17-04-11, 16: 06
ragazzi scusate, ma uscirà un concorso sui vigili del fuoco o è già uscito?



se uscira x civili uscira tra molti anni...è ancora in atto il concorso del 2008 prova a immagginare quanto ci vorra prima che ne riesca un altro x civili..

Reyad
22-04-11, 09: 37
perchè non è stata accettata la riserva vfb a chi si è congedato a maggio 2009 se invece l'hanno accettata a chi s'è congedato a gennaio 2009 ? anche gennaio è successivo alla presentazione della domanda no?

non sa rispondere nessuno a questa domanda^?


si infatti...nn mi hanno convalidato il titolo del 45% perche dicono dovevo essere congedato prima della scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso...(io mi sn congedato a maggio 2009 la scadenza era dicembre 2008...) ma questa cosa ancora nn mi è proprio ben chiara...boh

ma eri vfb? perche allora ai vfb del 7° 3° in marina che si sono congedati l'8 gennaio 2009 (che comunque è successivo alla scadenza della domanda (che era il 30 dic. 2008) hanno accettato la riserva del 45% ?

GiUpEpPe
22-04-11, 18: 08
Ciao qualcuno mi sa dire come recuperare il codice personale del concorso,che mi hanno formattato il pc?grazie

puyo
28-04-11, 14: 43
puoi chiamare l'ufficio concorsi, dare i tuoi dati e recuperarlo

GiUpEpPe
28-04-11, 17: 44
sono andato sul sito internet tra i contatti nn è presente il numero di telefono o email dell'ufficio concorsi...se tu lo sai gentilmente me lo potresti inviare?

fencotch
28-04-11, 20: 14
ciao a tutti,
ho bisogno di una persona seria che mi aiuti a capire un dettaglio.
alle visite sono stati chiamati tutti quelli nella graduatoria generale? (ovvero 6000 e passa persone?)
o come dice l'articolo 9 del bando alle visite sono stati chiamati solo quelli che risultavano nella grad dei vincitori?
grazie

Robymas78
28-04-11, 20: 48
Sbagliato tutte e due...

Sono andati a visita circa 2900 idonei

fencotch
28-04-11, 20: 56
Sbagliato tutte e due...

Sono andati a visita circa 2900 idonei

e in base a cosa sono stati chiamati? uno che risultava intorno al 6000° posto nella grad generale come faceva a sapere ke sarebbe stato inserito nel calendario delle visite??

Robymas78
28-04-11, 21: 09
Per i primi 1200 è stata pubblicata una lista sul sito VVF , per tutti gli altri è stato comunito nella loro scheda personale sempre dal sito.

Poi per logica cmq , SI Sà che prendono sempre per riserve , fino al loro esaurimento , quindi supponendo delle ipotetiche chiamate , uno sà se verrà chiamato o no.

fencotch
28-04-11, 21: 35
Per i primi 1200 è stata pubblicata una lista sul sito VVF , per tutti gli altri è stato comunito nella loro scheda personale sempre dal sito.

Poi per logica cmq , SI Sà che prendono sempre per riserve , fino al loro esaurimento , quindi supponendo delle ipotetiche chiamate , uno sà se verrà chiamato o no.

ma non essendo nella graduatoria dei vincitori...come sapevo che dovevo controllare il calendario delle visite se in teoria nn doveva riguardarmi? l'avrei dovuto controllare x sfizio?

Robymas78
28-04-11, 21: 55
cmq mi pare che oltre i primi 1200 , abbiano mandato le raccomandate per comunicare la data delle visite , ma essendo io nei primi 1200 , non ne ho la certezza

Alevvf
29-04-11, 18: 28
Si mandavano le raccomandate a chi doveva presentarsi a visita

GiUpEpPe
29-04-11, 18: 40
ma queste raccomandate arrivano quanti giorni prima dell'eventuale visita medica?

Robymas78
05-05-11, 18: 28
Da un pò che aspettavamo questo comunicato :

http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1708

puyo
05-05-11, 19: 01
significa che ci saranno più assunzioni???

sasygrisù
05-05-11, 19: 25
significa che ci saranno più assunzioni???


Significa che portando il corso da 12 a 6 mesi sicuramente tra 6 mesi partirà un'altro corso.
Poi mi è sembrato di capire, di poter far partire i primi idonei anche prima della fine di questo corso. Bella cosa, ma quanti ne chiameranno? Dove li metteranno? Su questa ipotesi ho i miei dubbi, staremo a vedere.
L'importante è che, almeno questa volta, mantengano le promesse con i passaggi di qualifica e le assunzioni dei nuovi vigili, che se appunto vengono fuori altri concorsi per Capo Reparto e Capo Squadra, servirebbero davvero come il pane il più presto possibile.
Aspettiamo.

Robymas78
05-05-11, 19: 54
X puyo: no , non per forza , significa che sanno da dove prendere e possono semplificare(stringere i tempi) le assunzioni , quindi al famoso 5+1

Sphyraena
05-05-11, 21: 22
a sentire i nostri istruttori e i dirigenti dicono un corso di 5 mesi a roma e 1 ai comandi!quindi volendo il 71 può partire dopo i nostri 5 mesi....IN TEORIA...

Robymas78
06-05-11, 12: 56
Significa che portando il corso da 12 a 6 mesi sicuramente tra 6 mesi partirà un'altro corso.
Poi mi è sembrato di capire, di poter far partire i primi idonei anche prima della fine di questo corso. Bella cosa, ma quanti ne chiameranno? Dove li metteranno? Su questa ipotesi ho i miei dubbi, staremo a vedere.
L'importante è che, almeno questa volta, mantengano le promesse con i passaggi di qualifica e le assunzioni dei nuovi vigili, che se appunto vengono fuori altri concorsi per Capo Reparto e Capo Squadra, servirebbero davvero come il pane il più presto possibile.
Aspettiamo.

Ciao Sasy , non sono riuscito a capire da dove puoi aver dedotto che ci sarebbe la volonta di far partire il 71 prima della fine del 70

sasygrisù
06-05-11, 13: 53
Ciao Sasy , non sono riuscito a capire da dove puoi aver dedotto che ci sarebbe la volonta di far partire il 71 prima della fine del 70

Da quel documento che hai postato mi ha dato una conferma su alcune voci già sentite da altre campane.
Torno a ripetere, sono solo supposizioni.

puyo
06-05-11, 19: 42
speriamo bene...

tango
06-05-11, 23: 03
raga la voce ke gira tra gli istruttori a capannelle e ke per dicembre devono partire altre700 persone + o -

Robymas78
07-05-11, 13: 04
Da quel documento che hai postato mi ha dato una conferma su alcune voci già sentite da altre campane.
Torno a ripetere, sono solo supposizioni.


vediamo se queste voci si consolideranno..... non sarebbe male partire a breve !

Anche con qualche indiscrezione tienici informati Sasy , grazie

XlilloX
19-05-11, 13: 01
Ragazzi ieri è stata creata una petizione per la discussione e votazioe del ddl 2036 del senatore D'Ambrosio Lettieri.
Questo ddl è importante sia per i candidati dei i conocorsi pubblici, che per le varie procedure di stabilizzazione della Pubblica Amministrazione.

Vi ringrazio per la partecipazione

Il link della petizione: http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2011N10043

Arrivederci :superman:

vigilfuoco
20-05-11, 12: 24
Io ho firmato per assicurarmi un futuro migliore, fatelo ANCHE VOI!!! il vostro futuro è nelle vostre mani...

salvapezz
20-05-11, 14: 46
ho firmato anch'io

maxpintu89
25-05-11, 18: 34
Ragazzi nella precedente petizione vi era un errore ecco il link della petizione quella corretta ! http://www.petizionionline.it/petizione/-dipenderai-meno-dal-futuro-se-avrai-in-pugno-il-presente-/4138

ascaniox
04-06-11, 10: 48
Ciao, leggendo la petizione ho visto che sono stati chiamati a visita medica 2962 persone, ma se non sbaglio sono stati presi per il corso 1500 quindi ci sono crica 1500 persone che sono state scartate alla visita, se ciò che dico è giusto per quelli come me che si trovano nella graduatoria generale intorno al 5000 posto hanno speranza di essere chiamati per il prossimo corso di avp? Mi potete confermare che le mie supposizioni e dati sono giusti perchè non ho informazioni a riguardo, grazie!

sasygrisù
04-06-11, 13: 35
Ciao, leggendo la petizione ho visto che sono stati chiamati a visita medica 2962 persone, ma se non sbaglio sono stati presi per il corso 1500 quindi ci sono crica 1500 persone che sono state scartate alla visita, se ciò che dico è giusto per quelli come me che si trovano nella graduatoria generale intorno al 5000 posto hanno speranza di essere chiamati per il prossimo corso di avp? Mi potete confermare che le mie supposizioni e dati sono giusti perchè non ho informazioni a riguardo, grazie!

Al corso sono state prese 814 persone.
Il prossimo corso, che ancora non si sa nulla di preciso a riguardo, probabilmente vedrà chiamati tra gli 800 e le 1200 perone, ripeto questa è una mia supposizione, anche perchè non credo che a Capannelle più di 1200 ne possa ospitare.
Comunque verso fine estate sapremo qualcosa, visto che il corso attuale dovrebbe finire, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, tra settembre ed ottobre.

ascaniox
04-06-11, 15: 17
Ciao io non ho capito se per il prossimo corso di avp ci sono già le persone oppure ci sarà una nuova chiamata a visita medica, perchè quel 2968 persone a cui fa riferimento la petizione mi fa pensare che se ci trovassimo nel caso di nuove chiamate a visita medica non c'è da aspettare poi cosi tanto (credo) visto che sono a 5000 in graduatoria...

sasygrisù
04-06-11, 15: 41
Ciao io non ho capito se per il prossimo corso di avp ci sono già le persone oppure ci sarà una nuova chiamata a visita medica, perchè quel 2968 persone a cui fa riferimento la petizione mi fa pensare che se ci trovassimo nel caso di nuove chiamate a visita medica non c'è da aspettare poi cosi tanto (credo) visto che sono a 5000 in graduatoria...

Per rigor di logica chiameranno chi ha già fatto la visita medica.
Riguardo alla petizione, io non l'ho letta e non l'ho approfondita perchè non credo che le petizioni popolari possano cambiare i programmi, di qualunque cosa si tratta.

Federico B.
29-06-11, 11: 48
La nuova manovra finanziaria di Tremonti prevede il blocco delle assunzioni nella P.A. per un anno. Questo, se approvato, avrà conseguenze con questo concorso?

Grazie
Federico

sasygrisù
29-06-11, 11: 55
La nuova manovra finanziaria di Tremonti prevede il blocco delle assunzioni nella P.A. per un anno. Questo, se approvato, avrà conseguenze con questo concorso?

Grazie
Federico


Per darti una notizia certa e fondata, ti posto questa discussione, leggi i post 174 e 175 :)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27825-Domande-e-Curiosit-sul-CFS/page18

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque, per evitare di dire sempre le stesse cose e riportare sempre ad altre discussioni: Il blocco delle assunzioni per la P.A. NON avrà ripercussioni sul turn over, ovvero sulle assunzioni, per i Corpi di Polizia e per i Vigili del Fuoco.
Dunque su questo potete stare tutti tranuilli. :)

puyo
08-07-11, 17: 51
Al corso sono state prese 814 persone.
Il prossimo corso, che ancora non si sa nulla di preciso a riguardo, probabilmente vedrà chiamati tra gli 800 e le 1200 perone, ripeto questa è una mia supposizione, anche perchè non credo che a Capannelle più di 1200 ne possa ospitare.
Comunque verso fine estate sapremo qualcosa, visto che il corso attuale dovrebbe finire, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, tra settembre ed ottobre.

ciao Sasygrisù, ho letto il tuo post del 4 giugno ed è molto confortante in quanto parli di possibili assunzioni tra gli 800 e i 1200 per il corso che dovrebbe partire tra ottobre e novembre,,, dato che in tal caso io ci dovrei quasi sicuramente rientrare mi chiedevo se erano tue supposizioni o hai notizie più sicure.... grazie sin da ora per la risposta

sasygrisù
09-07-11, 09: 13
ciao Sasygrisù, ho letto il tuo post del 4 giugno ed è molto confortante in quanto parli di possibili assunzioni tra gli 800 e i 1200 per il corso che dovrebbe partire tra ottobre e novembre,,, dato che in tal caso io ci dovrei quasi sicuramente rientrare mi chiedevo se erano tue supposizioni o hai notizie più sicure.... grazie sin da ora per la risposta


Penso si saprà qualcosa di più a fine estate, come ho già scritto.

saf
11-07-11, 12: 29
Ciao a tutti chiamato oggi uff. personale di Roma mi hanno confermato la partenza del corso per ottobre
sono ne 71° ci vediamo alle sca

salvapezz
12-07-11, 15: 23
Ciao a tutti chiamato oggi uff. personale di Roma mi hanno confermato la partenza del corso per ottobre
sono ne 71° ci vediamo alle sca

non mi dire... e quando parti?
che posto eri in graduatoria?
sei civile o discontinuo?

scusa la raffica di domande ma... lo sai cosa si prova...

saf
12-07-11, 16: 36
sono della riserva 45%

pierocbr
14-07-11, 23: 38
sono della riserva 45%

Dai dicci qualcosa di più...... In che posizione sei della graduatoria 45% ?
e ti hanno dato per certo ottobre come data?

salvapezz
16-07-11, 23: 26
Dai dicci qualcosa di più...... In che posizione sei della graduatoria 45% ?
e ti hanno dato per certo ottobre come data?

e che giorno di ottobre????????????????????????????????????

vigilfuoco
18-07-11, 12: 47
Dai dicci qualcosa di più...... In che posizione sei della graduatoria 45% ?
e ti hanno dato per certo ottobre come data?

Non ha importanza sapere che posizione racchiude nella sua graduatoria del 45%, in quando tutti i militari rimasti verranno presi e si esaurirà il 45%. La cosa VERAMENTE IMPORTANTE da sapere è QUANTI MILITARI sono EFFETIVAMENTE rimasti. Qualcuno lo sà???

Bhè secondo me ottobre potrebbe anche essere, hai avuto conferme certe?

saf
18-07-11, 16: 51
conferme certe non so ' cosi mi e' stato riferito dall'ufficio di Roma credo siano rimasti meno di 200 militari

la mia posizione e' 70° + / -

sasygrisù
18-07-11, 18: 19
conferme certe non so ' cosi mi e' stato riferito dall'ufficio di Roma credo siano rimasti meno di 200 militari

la mia posizione e' 70° + / -


Allora invece di dare notizie infondate e falsi allarmismi, come da Regolamento di Sezione, cerchiamo di postare informazioni attendibili con fonte verificabile.
Grazie!!!

saf
18-07-11, 21: 51
non mi sembra di avere dato notizie infondate ma quanto riferitomi da Roma
certo non ho chiesto quanti militari sono rimasti ma se ero presente IO nella prossima chiamata del 71°
certo che quando mi si chiede il giorno di ottobre mi sento un po' preso in giro
ciao a tutti

salvapezz
19-07-11, 19: 58
non mi sembra di avere dato notizie infondate ma quanto riferitomi da Roma
certo non ho chiesto quanti militari sono rimasti ma se ero presente IO nella prossima chiamata del 71°
certo che quando mi si chiede il giorno di ottobre mi sento un po' preso in giro
ciao a tutti

nessuno ti prende in giro, ero solo curioso di sapere il giorno della partenza... tutto qua.

Federico B.
31-08-11, 12: 20
Buon giorno a Tutti,
ci sono aggiornamenti sull'attuale corso e conferme sulle previsioni per l'inizio del prossimo?

Qualcuno che sta facendo adesso il corso ci racconta qualcosina?:-)


Ciao,
buona giornata!

sasygrisù
31-08-11, 12: 29
Buon giorno a Tutti,
ci sono aggiornamenti sull'attuale corso e conferme sulle previsioni per l'inizio del prossimo?

Qualcuno che sta facendo adesso il corso ci racconta qualcosina?:-)


Ciao,
buona giornata!

Gli aggiornamenti da coloro che stanno facendo attualmente il corso li trovi qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27591-70-Corso-AVP

Mentre per le prossime partenze, di ufficiale non c'è ancora nulla, ma di ufficioso si parla di novembre o dicembre, dato che il corso dovrebbe finire per fine ottobre.
Comunque entro l'anno il 71° dovrebbe partire perchè già stanziato.

salvapezz
31-08-11, 17: 46
Gli aggiornamenti da coloro che stanno facendo attualmente il corso li trovi qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27591-70-Corso-AVP

Mentre per le prossime partenze, di ufficiale non c'è ancora nulla, ma di ufficioso si parla di novembre o dicembre, dato che il corso dovrebbe finire per fine ottobre.
Comunque entro l'anno il 71° dovrebbe partire perchè già stanziato.

e di quante chiamate si parla?

sasygrisù
31-08-11, 17: 56
e di quante chiamate si parla?

Questo purtroppo non lo so con precisione :am060

saf
23-09-11, 13: 45
non vorrei dare notizie non vere ma quello che scrivo mi e' stato riferito da un corsista del 70° che in questo momento si trova alle sca si vocifera di 750 unita con partenza corso il 5/12/11
ciao

Alevvf
23-09-11, 14: 55
Anche io sapevo la stessa cosa.....

Lucalegend
23-09-11, 20: 08
non vorrei dare notizie non vere ma quello che scrivo mi e' stato riferito da un corsista del 70° che in questo momento si trova alle sca si vocifera di 750 unita con partenza corso il 5/12/11
ciao

quindi "in teoria" potrebberò chiamare a oltranza fino all'ultimo in graduatoria? i concorsi precedenti com'è andata a finire?

salvapezz
23-09-11, 22: 54
Anche io sapevo la stessa cosa.....

io sapevo 740

sasygrisù
24-09-11, 12: 38
non vorrei dare notizie non vere ma quello che scrivo mi e' stato riferito da un corsista del 70° che in questo momento si trova alle sca si vocifera di 750 unita con partenza corso il 5/12/11
ciao


quindi "in teoria" potrebberò chiamare a oltranza fino all'ultimo in graduatoria? i concorsi precedenti com'è andata a finire?


io sapevo 740



Vedete, si cominciano a dare i numeri.
Cortesemente, se le notizie possono essere verificate ok, ma le voci di corridoio lasciamole perdere.
Per adesso mi limito a questo post di avviso, alla prossima si prendono provvedimenti.
Il Regolamento di Sezione parla chiaro a riguardo.

abbiFEDEconFEDE
24-09-11, 15: 19
ho sentito che dal 72esimo corso riprendono le riserve anche per i militari.. spero non sia cosi.. ammettono persone senza fare il concorso?
i militari idonei che hanno fatto il concorso gli hanno già tutti presi?

sasygrisù
24-09-11, 15: 38
ho sentito che dal 72esimo corso riprendono le riserve anche per i militari.. spero non sia cosi.. ammettono persone senza fare il concorso?
i militari idonei che hanno fatto il concorso gli hanno già tutti presi?


Se ti spieghi meglio perchè non credo di aver capito cosa intendi.
E' poi come si fa a parlare di 72° corso se ancora non è finito il 70° ed ancora non si sa nulla di preciso sul 72°?
Poi cosa significa ammettono persone senza fare il concorso?
Dimenticavo, se hai un link, un documento o quantaltro di ufficiale e consultabile come fote bene, altrimenti lascia stare.

Earnur
24-09-11, 18: 44
salve a tutti, sono un idoneo al 3° blocco vfp1 in marina. ho fatto questo concorso da civile e sono idoneo non vincitore. volevo sapere fino a che numero sono andati a fare il corso a roma, ovviamente a grandi linee. mi serve solo per regolarmi, nel caso dovessero chiamarmi mentre sono in marina.

Alevvf
24-09-11, 19: 58
salve a tutti, sono un idoneo al 3° blocco vfp1 in marina. ho fatto questo concorso da civile e sono idoneo non vincitore. volevo sapere fino a che numero sono andati a fare il corso a roma, ovviamente a grandi linee. mi serve solo per regolarmi, nel caso dovessero chiamarmi mentre sono in marina.

Hai gia fatto le visite?? se non le hai fatte puoi stare tranquillo e credo anche se le hai fatte a dicembre 2010 o gennaio 2011 come me...in pratica siamo fuori anche con il prossimo corso. Quelli visitati fino a novembre 2010 diciamo che ci possono sperà...

Earnur
24-09-11, 20: 43
Hai gia fatto le visite?? se non le hai fatte puoi stare tranquillo e credo anche se le hai fatte a dicembre 2010 o gennaio 2011 come me...in pratica siamo fuori anche con il prossimo corso. Quelli visitati fino a novembre 2010 diciamo che ci possono sperà...

no, non ho fatto ancora le visite; diciamo che in graduatoria sono a metà

Alevvf
25-09-11, 11: 00
Allora puoi stare tranquillo...:)

saf
25-09-11, 14: 51
Per abbifedeconfede con il 71° corso si esaurisce la graduatoria del 45% quindi i militari

poi si va avanti con vvd e civili nessuno viene assunto senza aver partecipato al concorso

ciao

Earnur
26-09-11, 19: 44
Allora puoi stare tranquillo...:)

grazie per le informazioni; comunque che tu sappia, ci sono titoli, patenti o brevetti che mi possono essere utili per quando entrerò nei vvf?

sasygrisù
26-09-11, 20: 13
grazie per le informazioni; comunque che tu sappia, ci sono titoli, patenti o brevetti che mi possono essere utili per quando entrerò nei vvf?


Nessuno.
La patente, dalla C in poi, dava punteggio solo per il concorso.

Earnur
27-09-11, 12: 33
Nessuno.
La patente, dalla C in poi, dava punteggio solo per il concorso.

io intendevo per un "ipotetico" concorso interno per capi squadra o per vice ispettore.

sasygrisù
27-09-11, 13: 02
io intendevo per un "ipotetico" concorso interno per capi squadra o per vice ispettore.


Valgono è danno punteggio i corsi, le specilizzazioni ed i brevetti conseguiti all'interno del CNVVF.
Comunque stiamo andando OT, perchè qui si parla del concorso pubblico 814 posti nel CNVVF non dei concorsi interni a capo squadra o a vice ispettore.

Earnur
27-09-11, 13: 10
Valgono è danno punteggio i corsi, le specilizzazioni ed i brevetti conseguiti all'interno del CNVVF.
Comunque stiamo andando OT, perchè qui si parla del concorso pubblico 814 posti nel CNVVF non dei concorsi interni a capo squadra o a vice ispettore.

ti ringrazio. se poi mi verranno in mente altre domande riguardo ai concorsi interni le scrivo nell'apposita sezione.

saf
30-09-11, 13: 58
http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1906

da questo documento il 71 ° corso dovrebbe durare 9+3 http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Concorsi/Decreto%208.8.11%20n.%20160%20%20pubblicato%20su%2 0G%20U%20n.%20227%20del%2029.9.11-%20corso%20formazione%20AVP.pdf

Trauma
30-09-11, 14: 57
da questo documento il 71 ° corso dovrebbe durare 9+3 http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Concorsi/Decreto%208.8.11%20n.%20160%20%20pubblicato%20su%2 0G%20U%20n.%20227%20del%2029.9.11-%20corso%20formazione%20AVP.pdf

Basta un decreto ad hoc anche a corso iniziato per portare il corso a 6 mesi, 5 mesi, 3+ 2, 1+ 5, ecc ecc tanto fanno sempre come gli pare e quando gli pare!
cmq poveri corsisiti del 71' se il corso fosse da 9 mesi! :P

sasygrisù
30-09-11, 15: 58
Basta un decreto ad hoc anche a corso iniziato per portare il corso a 6 mesi, 5 mesi, 3+ 2, 1+ 5, ecc ecc tanto fanno sempre come gli pare e quando gli pare!
cmq poveri corsisiti del 71' se il corso fosse da 9 mesi! :P

Parole saggie!
:)

saf
30-09-11, 16: 11
EDIT STAFF:
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3638-Corso-di-formazione-di-base-per-AVP
La prossima volta cerchiamo di postare anche un commento assieme ai link.
Grazie!!!

ElFede
30-09-11, 18: 36
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi, io non ho ancora ben capito come funzionano le graduatorie del concorso per 814 vigili del fuoco, vorrei infatti sapere se vengono presi soli i primi 814 e tutti quelli che hanno fatto lo stesso punteggio dell 814° o se si va ad oltranza fino ad esaurimento??? E un altra cosa, il 71° corso per chi verrebbe fatto??? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Trauma
01-10-11, 11: 54
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi, io non ho ancora ben capito come funzionano le graduatorie del concorso per 814 vigili del fuoco, vorrei infatti sapere se vengono presi soli i primi 814 e tutti quelli che hanno fatto lo stesso punteggio dell 814° o se si va ad oltranza fino ad esaurimento??? E un altra cosa, il 71° corso per chi verrebbe fatto??? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Per fare il 70' corso hanno preso i primi 814 e la parità di punteggio non conta ( anche perchè in caso di parità di punteggio, di riserva e di titoli,il bando prevedeva che avrebbe prevalso il candidato più giovane di età), quelli che non si sono presentati a capannelle il 27 aprile per inizio corso sono stati sostituiti con altri candidati risultati idonei per arrivare comunque al numero 814. quindi si va avanti con la graduatoria, infatti il 71' corso sarà formato sempre dagli idonei del concorso 814, non so se si proseguirà con le graduatorie delle riserve oppure per merito.

saf
01-10-11, 13: 40
il 71° va avanti con graduatorie delle riserve
confermato dall'ufficio personale di Roma

ElFede
02-10-11, 12: 06
Per fare il 70' corso hanno preso i primi 814 e la parità di punteggio non conta ( anche perchè in caso di parità di punteggio, di riserva e di titoli,il bando prevedeva che avrebbe prevalso il candidato più giovane di età), quelli che non si sono presentati a capannelle il 27 aprile per inizio corso sono stati sostituiti con altri candidati risultati idonei per arrivare comunque al numero 814. quindi si va avanti con la graduatoria, infatti il 71' corso sarà formato sempre dagli idonei del concorso 814, non so se si proseguirà con le graduatorie delle riserve oppure per merito.

Ok grazie mille siete stati abbastanza chiari e mi sono tolto qualche dubbio.

pierocbr
02-10-11, 22: 22
E questa che novità è?? ...prima 9, poi 6, poi 9... CHI CI CAPISCE QUALCOSA?
E soprattutto, come va interpretato questo segnale? vorrà dire forse che non hanno tutta questa fretta di assumere, e pertanto faranno corsi con numero di corsisti nettamente più basso dei 7-800 di cui si parlava fin'ora? e magari con mesi di pausa fra un corso e l'altro (vedi partenza del 70°)????

Mi sa che ci avevano proprio fatto un abbocco.

CAMAN
04-10-11, 09: 32
spero di aver imbroccato la sezione giusta per postare questa mia richiesta........
Avrei bisogno di trovare qualcuno che abbia l'eserciziario NIssolino del concorso 814,se possibile nella zona di Torino/provincia,visto che per lavoro sono domiciliato qua!!!!! Naturalmente nemmeno i cani muvono la coda per nulla, eventualmente vediamo di accordarci....grazie mille


EDIT STAFF:
Le risposte tramite MP!!!!

sasygrisù
06-10-11, 21: 59
Il corso di formazione, per il triennio 2011-2013 sarà di 6 mesi; poi dopo si vedrà di farlo con le norme del nuovo ordinamento, ovvero 9+3.

Di seguito il testo della e-mail inviatomi oggi dal mio delegato provinciale sindacale:
Cari colleghi,
a seguito delle numerose richieste di chiarimenti, vi informiamo che, per il triennio 2011-2013, la durata del corso di formazione per l'accesso al ruolo di vigile del fuoco sarà di sei mesi

Appena avrò altre notizie, magari il documento, le posto.

saf
11-10-11, 22: 39
Ciao a tutti questa mattina ho chiamato l'uff.personale di Roma mi hanno confermato la mia presenza al 71° corso senza pero' specificarmi la data di inizio dello stesso

gcasta
12-10-11, 12: 48
salve a tutti gentilmente volevo alcune informazioni io ho fatto le visite mediche a gennaio secondo voi quando potrei essere chiamato premetto che ho partecipato come civile, non ho speranze per il 71 corso?
poi ho letto sempre sul vostro forum che per il 71 corso prendono le riserve vuol dire che continuano con la graduatoria del concorso e cosa intendete se prendono per merito?
scusate le tante domande ,ma per me e molto importante.
grazie anticipatamente per le risposte
ciao

salvapezz
12-10-11, 12: 50
Ciao a tutti questa mattina ho chiamato l'uff.personale di Roma mi hanno confermato la mia presenza al 71° corso senza pero' specificarmi la data di inizio dello stesso

grazie per l'aggiornamento ti prego di riaggiornarci appena sai qualcosa in merito alla partenza e al numero dei partecipanti del prossimo corso

Verdinho
12-10-11, 13: 04
EDIT STAF
Appunto, inseriamo fonti documentabili.

vfgio
12-10-11, 15: 01
salve a tutti gentilmente volevo alcune informazioni io ho fatto le visite mediche a gennaio secondo voi quando potrei essere chiamato premetto che ho partecipato come civile, non ho speranze per il 71 corso?
poi ho letto sempre sul vostro forum che per il 71 corso prendono le riserve vuol dire che continuano con la graduatoria del concorso e cosa intendete se prendono per merito?
scusate le tante domande ,ma per me e molto importante.
grazie anticipatamente per le risposte
ciao

un mio amico che ha fatto le visite a gennaio sempre da civile non rientrerà nel 71° ma molto probabilmente rientrerà nel 72° corso

sasygrisù
12-10-11, 15: 08
salve a tutti gentilmente volevo alcune informazioni io ho fatto le visite mediche a gennaio secondo voi quando potrei essere chiamato premetto che ho partecipato come civile, non ho speranze per il 71 corso?
poi ho letto sempre sul vostro forum che per il 71 corso prendono le riserve vuol dire che continuano con la graduatoria del concorso e cosa intendete se prendono per merito?
scusate le tante domande ,ma per me e molto importante.
grazie anticipatamente per le risposte
ciao


Visto che sei nuovo, se non lo hai già fatto, ti chiedo di prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari di presentarti nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Alevvf
12-10-11, 16: 02
Io anche ho fatto le visite a gennaio!!:respect: ma credo proprio che tutti quelli che le han fatte a gennaio dovranno rifarle!!!! :( wafwaf

gcasta
12-10-11, 19: 20
Visto che sei nuovo, se non lo hai già fatto, ti chiedo di prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari di presentarti nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

fatto grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io anche ho fatto le visite a gennaio!!:respect: ma credo proprio che tutti quelli che le han fatte a gennaio dovranno rifarle!!!! :( wafwaf

hai qualche informazione a riguardo documentabile perche per sentito dire si dicono un sacco di cose
grazie

salvapezz
12-10-11, 23: 50
fatto grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------



hai qualche informazione a riguardo documentabile perche per sentito dire si dicono un sacco di cose
grazie

io le visite le ho fatte il 21 ottobre e se prendono, per ipotesi, 800 al 71° e 800 al 72°, sono uno degli ultimi del 72°... pensa un po... ovviamente nel mio calcolo ho omesso gli esclusi ed i rinunciatari...

Alevvf
13-10-11, 09: 25
io le visite le ho fatte il 21 ottobre e se prendono, per ipotesi, 800 al 71° e 800 al 72°, sono uno degli ultimi del 72°... pensa un po... ovviamente nel mio calcolo ho omesso gli esclusi ed i rinunciatari...

Ma stai scherzando!!! Impossibile!! visite fatte ad ottobre dovresti partire!! un mio amico visite fatte a novembre rientra nel 71°, confermato da non so quale ufficio a roma!! per il discorso di chi ha fatto le visite a gennaio dovrà rifarle, non ho nessun riferimentoa a documenti scritti e sottoscritti ma è una cosa molto plausibile visto che le visite per diventare permanente hanno validità di un anno!!! E bene che vada il 72° non partirà prima dell' autunno del prossimo anno, ad essere ottimisti!! QUindi un anno scade a gennaio, di conseguenza visite scadute!!! -.-"

sasygrisù
13-10-11, 12: 31
Ma stai scherzando!!! Impossibile!! visite fatte ad ottobre dovresti partire!! un mio amico visite fatte a novembre rientra nel 71°, confermato da non so quale ufficio a roma!! per il discorso di chi ha fatto le visite a gennaio dovrà rifarle, non ho nessun riferimentoa a documenti scritti e sottoscritti ma è una cosa molto plausibile visto che le visite per diventare permanente hanno validità di un anno!!! E bene che vada il 72° non partirà prima dell' autunno del prossimo anno, ad essere ottimisti!! QUindi un anno scade a gennaio, di conseguenza visite scadute!!! -.-"


Ma continuano a chiamare per riserve? Il tuo amico che dovrebbe partire col 71° appartiene a qualche riserva?
So che il 19 si riuniscono al Dipartimento i vertici del CNVVF ed i sindacati per parlare di vari argomenti, penso e spero che all'ordine del giorno ci sia anche questo.

Alevvf
13-10-11, 12: 40
Ma continuano a chiamare per riserve? Il tuo amico che dovrebbe partire col 71° appartiene a qualche riserva?
So che il 19 si riuniscono al Dipartimento i vertici del CNVVF ed i sindacati per parlare di vari argomenti, penso e spero che all'ordine del giorno ci sia anche questo.

Si si per riserve.. Lui appartiene al 25% discontinui. Ma a grandi linee anche un civile visitato a novembre dovrebbe essere dentro!! mah.... comunque mi sembra che gli argomenti della riunione siano AIB e passaggi di qualifica CS CR. Speriamo che qualche anima Pia si ricordi di noi!!

gcasta
13-10-11, 14: 12
Si si per riserve.. Lui appartiene al 25% discontinui. Ma a grandi linee anche un civile visitato a novembre dovrebbe essere dentro!! mah.... comunque mi sembra che gli argomenti della riunione siano AIB e passaggi di qualifica CS CR. Speriamo che qualche anima Pia si ricordi di noi!!

ragazzi quando dide che chiamano per riserve che cosa intendete?
esempio mettiamo per comodita di calcolo che al 71 chiamano 1000 persone allora 450 sono del 45% 250sono del 25% il 20 %sono finiti quindi i restanti 550 sono civili?
e se per esempio ci sono persone che stanno sopra di me in graduatoria ma non sono civili ma appartengono al 25% chiamano primna loro di me anche se non appartengono ai 250 che chiamano nel 71 corso
spero di essere stato chiaroo per avere una spiegazione
grazie

Alevvf
13-10-11, 16: 46
Se la matematica non è un opinione 45% + 20% + 25% fa 90% quindi secondo il tuo calcolo dovrebbero essere 100 i civili non 500 e rotti come hai detto te!!! Comunque poi si pone un altro problema ovvero quelli del 45 e 20 % son gia stati chiamati quasi tutti quindi resterebbero dei posti liberi che andranno alla graduatoria di merito!! cioè quella generale!

salvapezz
13-10-11, 18: 34
Ma stai scherzando!!! Impossibile!! visite fatte ad ottobre dovresti partire!! un mio amico visite fatte a novembre rientra nel 71°, confermato da non so quale ufficio a roma!! per il discorso di chi ha fatto le visite a gennaio dovrà rifarle, non ho nessun riferimentoa a documenti scritti e sottoscritti ma è una cosa molto plausibile visto che le visite per diventare permanente hanno validità di un anno!!! E bene che vada il 72° non partirà prima dell' autunno del prossimo anno, ad essere ottimisti!! QUindi un anno scade a gennaio, di conseguenza visite scadute!!! -.-"

scusa mi sono confuso con la data delle prove fisiche, le visite mediche le ho fatte il 14 gennaio, però c'è un mio amico che ha fatto le visite il 23 Novembre (civile), ha chiamato l'ufficio del personale e gli hanno detto che lui non ce la fa per il 71°

gcasta
13-10-11, 18: 52
Se la matematica non è un opinione 45% + 20% + 25% fa 90% quindi secondo il tuo calcolo dovrebbero essere 100 i civili non 500 e rotti come hai detto te!!! Comunque poi si pone un altro problema ovvero quelli del 45 e 20 % son gia stati chiamati quasi tutti quindi resterebbero dei posti liberi che andranno alla graduatoria di merito!! cioè quella generale!

forse non hai letto bene quello che ho scritto o non mi sono spigato bene il 20% sono terminati quindi nel 71 non ce nessuno automaticamente i civili sarebbero 550 mo di questi 550 sono civili o vanno presi nella graduatoria di merito???
ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusa mi sono confuso con la data delle prove fisiche, le visite mediche le ho fatte il 14 gennaio, però c'è un mio amico che ha fatto le visite il 23 Novembre (civile), ha chiamato l'ufficio del personale e gli hanno detto che lui non ce la fa per il 71°

ma il numero di questo ufficio si potrebbe avere grazie

saf
13-10-11, 21: 57
ufficio personale Roma 06/46529231

Alevvf
14-10-11, 10: 31
Ancora non riesco a capire dove hai trovato questo 550!!?!?!?! 20% +10% farebbe 300 su mille posti per farti l'esempio!!! Ma da dove lo trovi questo 550?? Cmq da civile visitato a novembre o rientri a filo oppure sei fuori!!

gcasta
14-10-11, 13: 12
Ancora non riesco a capire dove hai trovato questo 550!!?!?!?! 20% +10% farebbe 300 su mille posti per farti l'esempio!!! Ma da dove lo trovi questo 550?? Cmq da civile visitato a novembre o rientri a filo oppure sei fuori!!

he he he ciao mi sembra un film di toto' dove toto'e peppino non si capiscono facciamo cosi i restanti civili che rimangono a prescindere dal numero ,una volta esauriti quelli che hanno la precedenza ovvero il 45% 25% e 20% li prendono dalla grauduatoria dei civili o da quella di merito.
ciao

sasygrisù
14-10-11, 13: 33
he he he ciao mi sembra un film di toto' dove toto'e peppino non si capiscono facciamo cosi i restanti civili che rimangono a prescindere dal numero ,una volta esauriti quelli che hanno la precedenza ovvero il 45% 25% e 20% li prendono dalla grauduatoria dei civili o da quella di merito.
ciao


Scusami un'attimo, ma se esauriscono le graduatorie del 45%, 25% e 20% non rimangono solo i civili? Dunque in questo caso la graduatoria di merito sarebbe la graduatoria dei civili.
Forse ho capito male io questa volta ciò che indendevi, ma dal tuo post sembra così.

gcasta
14-10-11, 16: 09
Scusami un'attimo, ma se esauriscono le graduatorie del 45%, 25% e 20% non rimangono solo i civili? Dunque in questo caso la graduatoria di merito sarebbe la graduatoria dei civili.
Forse ho capito male io questa volta ciò che indendevi, ma dal tuo post sembra così.

allora ragazzi chiedo umilmente perdono probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi allora cerco di fare un esempio facendo una premessa:
io so che le persone che hanno la precedenza dei posti al 20% siccome erano poche le hanno gia chiamate tutte con il 70 corso partendo da questa premessa diciamo che per il 71 corso chiamano 1000 persone di queste 450 persone fanno parte di chi ha il posto riservato al 45% 250persone di chi ha il posto riservato al25% quindi rimangono liberi 300 posti adesso queste 300 persone da dove le prendono dalla graduatoria dei civili o da quella di merito perche se le prendono da quelle di merito davanti a te ti possono capitare altre persone che hanno la priorita al 45% oppure 25 %che non sono rientrate nei 450 oppure nei 250 ma rientrano nei 300 rimanenti se invece prendono dai civili saranno 300 persone solo civili quindi la lista dei civili si sfoltisce di piu
Spero di essere stato chiaro probabilmente ho impostato la domanda precedente in modo errato
grazie a tutti per la pazienza
ciao

Trauma
15-10-11, 14: 30
allora ragazzi chiedo umilmente perdono probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi allora cerco di fare un esempio facendo una premessa:
io so che le persone che hanno la precedenza dei posti al 20% siccome erano poche le hanno gia chiamate tutte con il 70 corso partendo da questa premessa diciamo che per il 71 corso chiamano 1000 persone di queste 450 persone fanno parte di chi ha il posto riservato al 45% 250persone di chi ha il posto riservato al25% quindi rimangono liberi 300 posti adesso queste 300 persone da dove le prendono dalla graduatoria dei civili o da quella di merito perche se le prendono da quelle di merito davanti a te ti possono capitare altre persone che hanno la priorita al 45% oppure 25 %che non sono rientrate nei 450 oppure nei 250 ma rientrano nei 300 rimanenti se invece prendono dai civili saranno 300 persone solo civili quindi la lista dei civili si sfoltisce di piu
Spero di essere stato chiaro probabilmente ho impostato la domanda precedente in modo errato
grazie a tutti per la pazienza
ciao

-Il bando parla chiaro, art1 comma 3: I posti riservati, che non venissero coperti per mancanza di vincitori o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei...
-Ti ricordo che quella dei civili non è una riserva... i posti riservati erano solo i militari, i discontinui e serv. civile!(quindi se per assurdo tutti i civili avessero avuto dei voti scarsissimi,nessuno di loro sarebbe stato assunto).
-di conseguenza se dovessero chiamare 1000 persone al 71' corso accadrebbe quello che dici tu: cioè tutti i posti liberati dalle riserve vanno a chi riserva non cel' ha. cioè i civili. o comunque anche se prendessero per quella di merito, prenderebbero i voti più alti, quindi sempre e comunque civili!!!
:D

salvapezz
15-10-11, 15: 06
-Il bando parla chiaro, art1 comma 3: I posti riservati, che non venissero coperti per mancanza di vincitori o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei...
-Ti ricordo che quella dei civili non è una riserva... i posti riservati erano solo i militari, i discontinui e serv. civile!(quindi se per assurdo tutti i civili avessero avuto dei voti scarsissimi,nessuno di loro sarebbe stato assunto).
-di conseguenza se dovessero chiamare 1000 persone al 71' corso accadrebbe quello che dici tu: cioè tutti i posti liberati dalle riserve vanno a chi riserva non cel' ha. cioè i civili. o comunque anche se prendessero per quella di merito, prenderebbero i voti più alti, quindi sempre e comunque civili!!!
:D

In soldoni una volta terminata la riserva del 45%, dato che quella del 20% è già terminata, prenderanno il 75% dei posti dalla graduatoria dei civili (Graduatoria finale dei posti non riservati) ed il 25% dalla graduatoria dei discontinui (Graduatoria finale dei posti di cui alla riserva del 25%).
Giusto?

Trauma
15-10-11, 15: 49
In soldoni una volta terminata la riserva del 45%, dato che quella del 20% è già terminata, prenderanno il 75% dei posti dalla graduatoria dei civili (Graduatoria finale dei posti non riservati) ed il 25% dalla graduatoria dei discontinui (Graduatoria finale dei posti di cui alla riserva del 25%).
Giusto?

Yes

gcasta
15-10-11, 16: 17
-Il bando parla chiaro, art1 comma 3: I posti riservati, che non venissero coperti per mancanza di vincitori o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei...
-Ti ricordo che quella dei civili non è una riserva... i posti riservati erano solo i militari, i discontinui e serv. civile!(quindi se per assurdo tutti i civili avessero avuto dei voti scarsissimi,nessuno di loro sarebbe stato assunto).
-di conseguenza se dovessero chiamare 1000 persone al 71' corso accadrebbe quello che dici tu: cioè tutti i posti liberati dalle riserve vanno a chi riserva non cel' ha. cioè i civili. o comunque anche se prendessero per quella di merito, prenderebbero i voti più alti, quindi sempre e comunque civili!!!
:D

grazie per la spiegazione

salvapezz
19-10-11, 13: 23
sapete se stanno chiamando altre persone a visita per caso?

nikvvf
19-10-11, 15: 11
le visite sono iniziate nuovamente... io vado a roma l'8 novembre.
Il mio punteggio è 87,65 civile

salvapezz
19-10-11, 19: 40
le visite sono iniziate nuovamente... io vado a roma l'8 novembre.
Il mio punteggio è 87,65 civile

grazie per l'informazione

vaers
21-10-11, 13: 26
Buongiorno ragazzi sono uno dei tanti della graduatoria del concorso 814, ho presentato domanda nell' esercito come vfp1, mi sorge un dubbio: se entro nell esercito e vengo chiamato dai vvf durante l'anno di vfp1 mi congedano per passaggio ad altro corpo?

lupo90
21-10-11, 13: 45
Buongiorno ragazzi sono uno dei tanti della graduatoria del concorso 814, ho presentato domanda nell' esercito come vfp1, mi sorge un dubbio: se entro nell esercito e vengo chiamato dai vvf durante l'anno di vfp1 mi congedano per passaggio ad altro corpo?

Certo che ti puoi congedare.. Se hai piacere presentati qui (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21)..

domecabi7
21-10-11, 13: 58
da quanto tempo on visitavo questa pagina...vedo che ci sono delle novità...bene, in bocca al lupo a tutti

vaers
21-10-11, 17: 59
Grazie mille per la risposta:) la presentazione è una regola del forum? spiegami sono poco pratico

sasygrisù
21-10-11, 18: 02
Grazie mille per la risposta:) la presentazione è una regola del forum? spiegami sono poco pratico

La presentazione non è una regola del forum, se uno vuole la posta per educazione, altrimenti poco importa.
Leggere invece il regolamento, quello si che è importante.
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011

---------------------Aggiornamento----------------------------


Certo che ti puoi congedare.. Se hai piacere presentati qui (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21)..



Gentilmente lasciamo queste incombenze ai moderatori, grazie!!!!!

saf
21-10-11, 18: 29
dopo i numerevoli avvertimenti fatti dal moderatore Sassygrisu per non aver messo la provenienza
ho trovato questa notizia con relativa fonte
Come pubblicato nella nota CONAPO, il 71° Corso partirà il 1 dicembre e si avrà un'unica mobilità che accorperà 70° e 71° Corso:

I corsisti dell’attuale 70° corso A.V.P. saranno destinati ai Comandi di destinazione al termine del corso mentre il prossimo 1^ dicembre prenderà l’avvio il successivo corso per nuove 740 unità di vigile del fuoco in prova presso le S.C.A. Al termine di quest’ultimo corso sarà emanata una circolare di mobilità nazionale per il profilo di vigile del fuoco.

sasygrisù
21-10-11, 18: 47
dopo i numerevoli avvertimenti fatti dal moderatore Sassygrisu per non aver messo la provenienza
ho trovato questa notizia con relativa fonte
Come pubblicato nella nota CONAPO, il 71° Corso partirà il 1 dicembre e si avrà un'unica mobilità che accorperà 70° e 71° Corso:

I corsisti dell’attuale 70° corso A.V.P. saranno destinati ai Comandi di destinazione al termine del corso mentre il prossimo 1^ dicembre prenderà l’avvio il successivo corso per nuove 740 unità di vigile del fuoco in prova presso le S.C.A. Al termine di quest’ultimo corso sarà emanata una circolare di mobilità nazionale per il profilo di vigile del fuoco.

Cerchiamo anche di inserire il link, in modo che tutti possano verificare la notizia ed impara a scrivere anche il mio nome dato che ci sei.
Tre giorni di vacanza dovrebbero bastarti.

salvapezz
21-10-11, 22: 08
dopo i numerevoli avvertimenti fatti dal moderatore Sassygrisu per non aver messo la provenienza
ho trovato questa notizia con relativa fonte
Come pubblicato nella nota CONAPO, il 71° Corso partirà il 1 dicembre e si avrà un'unica mobilità che accorperà 70° e 71° Corso:

I corsisti dell’attuale 70° corso A.V.P. saranno destinati ai Comandi di destinazione al termine del corso mentre il prossimo 1^ dicembre prenderà l’avvio il successivo corso per nuove 740 unità di vigile del fuoco in prova presso le S.C.A. Al termine di quest’ultimo corso sarà emanata una circolare di mobilità nazionale per il profilo di vigile del fuoco.

ma ne chiamano sempre di meno?

gcasta
24-10-11, 19: 39
Salve gente qualche novita documentata sulla data e sul numero di aspiranti vigili in partenza per il 71 corso ????????
grazie

pierocbr
25-10-11, 23: 09
Confermo per le visite: 14 novembre (87,45 nella graduatoria civile).
Guardiamo di capire fino a che punto della graduatoria chiamano? così, er cercare di interpretare le intenzioni..

saf
26-10-11, 12: 42
comunicato confsal della riunione di ieri 25/10/11 http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1939

sasygrisù
26-10-11, 13: 05
comunicato confsal della riunione di ieri 25/10/11 http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=1939

Aggiungo a ciò che c'è scritto nella nota da te postata, che dalla prossima settimana cominceranno ad essere mandate le lettere agli interessati per l'assunzione per la partenza del prossimo corso.

Federico B.
26-10-11, 16: 22
Non capisco una cosa: perchè chiamano ancora per le visite?

Io ho fatto la visita a febbraio 2011; ora ho chiamato per sapere se sarei stato chiamato per il 71° e mi han detto di no.

Specifico: faccio parte dei civili, punteggio 88 circa, posto 1300 circa: mi han detto che chiameranno pressappoco fino al 500 di questa "riserva" (non riserva per essere precisi...).

E quindi, perchè chiamano ancora, da questa riserva, per le visite?
Hanno già intenzione di far partire un 72° corso, o si tratta solo di giochi politico/economici per cui a qualcuno fa comodo fare mandare a visita altre X persone?


Ciao e grazie,
Federico

reddevil
26-10-11, 22: 07
Salve ragazzi, anch'io ho fatto questo concorso quando a suo tempo. per vedere la graduatoria come faccio? mi postate il link gentilmente?

saf
26-10-11, 22: 57
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4073
qui' trovi la graduatoria anche divisa per percentuali
ciao

pierocbr
26-10-11, 22: 57
Non capisco una cosa: perchè chiamano ancora per le visite?

Io ho fatto la visita a febbraio 2011; ora ho chiamato per sapere se sarei stato chiamato per il 71° e mi han detto di no.

Specifico: faccio parte dei civili, punteggio 88 circa, posto 1300 circa: mi han detto che chiameranno pressappoco fino al 500 di questa "riserva" (non riserva per essere precisi...).

E quindi, perchè chiamano ancora, da questa riserva, per le visite?
Hanno già intenzione di far partire un 72° corso, o si tratta solo di giochi politico/economici per cui a qualcuno fa comodo fare mandare a visita altre X persone?


Ciao e grazie,
Federico

...in effetti me lo sto chiedendo anch'io
Ipotizzando un 72° di altre 750 persone, non arriverebbero ad "utilizzare" neanche tutti quelli visitati fino ad ora, quindi mi pare quantomeno prematuro. però, meglio così!

reddevil
27-10-11, 10: 27
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4073
qui' trovi la graduatoria anche divisa per percentuali
ciao

ok grazie saf. ho avuto come punteggio 26 ma non risulto nell'elenco si fermano a 28...
il mio primo concorso senza neanche studiare, posso dire, non male!! :)

saf
28-10-11, 14: 37
Come riferito dagli Uffici di Roma, lunedì 31 Ottobre 2011 le liste dei convocati al 71° Corso AA.VV.PP. saranno inviate ai Comandi Provinciali, verosimilmente da mercoledì 2 Novembre dovrebbero iniziare a convocare.

vigilfuoco
30-10-11, 15: 48
sapete per il 71 corso quanti militari sono rimasti da assumere?

saf
02-11-11, 21: 33
arrivato al mio comando il fax delle convocazioni si va a firmareeeeeeeeee

http://www.confsalvigilidelfuoco.it/public/Concorsi/28.10.11%20Comunicazione%20assunzioni%2071%20corso .pdf

nikvvf
03-11-11, 09: 22
ciao saf gentilmente mi dici che punteggio ai e la riserva?

saf
03-11-11, 12: 35
riserva 45%
punteggio 81,08

ElFede
03-11-11, 12: 48
dopo i numerevoli avvertimenti fatti dal moderatore Sassygrisu per non aver messo la provenienza
ho trovato questa notizia con relativa fonte
Come pubblicato nella nota CONAPO, il 71° Corso partirà il 1 dicembre e si avrà un'unica mobilità che accorperà 70° e 71° Corso:

I corsisti dell’attuale 70° corso A.V.P. saranno destinati ai Comandi di destinazione al termine del corso mentre il prossimo 1^ dicembre prenderà l’avvio il successivo corso per nuove 740 unità di vigile del fuoco in prova presso le S.C.A. Al termine di quest’ultimo corso sarà emanata una circolare di mobilità nazionale per il profilo di vigile del fuoco.
Ciao a tutti io non ho ben capito perchè se il concorso è per 814 vigili del fuoco c'è un 71° corso con partenza 1 dicembre 2011 di 740 unità??? Scusate non sono già stati presi tutti?? O comunque se così non fosse perché ne prendono di più del numero bandito nel concorso? Spero di essere stato abbastanza chiaro nel porre la mia domanda!!!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao

sasygrisù
03-11-11, 13: 34
Ciao a tutti io non ho ben capito perchè se il concorso è per 814 vigili del fuoco c'è un 71° corso con partenza 1 dicembre 2011 di 740 unità??? Scusate non sono già stati presi tutti?? O comunque se così non fosse perché ne prendono di più del numero bandito nel concorso? Spero di essere stato abbastanza chiaro nel porre la mia domanda!!!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao

Di solito, per quanto riguarda i concorsi nei VVF, visto che non sono proprio molto frequenti, al numero di partecipanti messi a concorso (vincitori) si continua ad accingere dalla graduatoria del concorso con gli idonei non vincitori, avendo così a disposizione un maggior numero di persone da assumere più velocemente rispetto ai tempi lunghi e costi più ampi di bandire un nuovo concorso.

saf
03-11-11, 17: 07
firmata questa mattina la notifica

graduatoria esaurita militari rimasti erano 233

ElFede
03-11-11, 19: 47
Di solito, per quanto riguarda i concorsi nei VVF, visto che non sono proprio molto frequenti, al numero di partecipanti messi a concorso (vincitori) si continua ad accingere dalla graduatoria del concorso con gli idonei non vincitori, avendo così a disposizione un maggior numero di persone da assumere più velocemente rispetto ai tempi lunghi e costi più ampi di bandire un nuovo concorso.
Grazie mille per la tua disponibilità sasy, ora finalmente ho capito un po' come funziona, anche se devo essere sincero non mi sembra molto giusto in questa maniera però dall'altro lato capisco che si accorciano i tempi per assumere eventuale altro personale!!! Volevo chiedere però un altra cosa, fino a quando più o meno continueranno a chiamare gli idonei se qualcuno ne è a conoscenza???
Grazie mille

vfgio
03-11-11, 20: 39
da quello che so io il ministero ha stanziato soldi per le assunzioni di questa graduatoria fino al 2013 quindi dal 2013 non dovrebbero chiamare piu,ma non vuol dire che ci sara subito un altro concorso sia interno che pubblico

ghismo
03-11-11, 22: 24
Salve, ma secondi voi chi è stato visitato a novembre/dicembre potrà rientrare in un ipotetico 72 corso?
grazie

salvapezz
04-11-11, 11: 12
scusate qualcuno sa fono a che posto in graduatoria hanno preso civili e fino a che posto i discontinui?

Robymas78
04-11-11, 12: 13
Ci vediamo a capanelle :) a quanti partono con il 71


scusate qualcuno sa fono a che posto in graduatoria hanno preso civili e fino a che posto i discontinui?

Civili pos. :+-500 / VD: 405

jayzed
04-11-11, 15: 05
Chiedo scusa in anticipo per off topic, ma non sapevo dove postare...
Sono stato convocato per il 71° corso, per chi volesse partire con me in auto per dividere le spese mi contati in privato. (provincia napoli-caserta)
Saluti

salvapezz
04-11-11, 17: 25
Ci vediamo a capanelle :) a quanti partono con il 71



Civili pos. :+-500 / VD: 405

grazie

gisforever
10-11-11, 21: 34
Ragazzi ma davvero dopo il 1013 dovremo aspettare per vedere concorsi simili?? =(

sasygrisù
11-11-11, 11: 26
Ragazzi ma davvero dopo il 1013 dovremo aspettare per vedere concorsi simili?? =(

Nel medio evo non penso che esistesse già il CNVVF :am054:am054
Scherzi a parte :) prima che esca un nuovo concorso pubblico, stile quello attuale degli 814 posti, penso si dovrà aspettare un bel pò, magari non 10 anni come quelli trascorsi tra il penultimo e l'ultimo, ma non credo nemmeno che per il 2013 ne possa uscire un altro così come questo.
Nell'ultima riunione delle OO.SS. con i rappresentanti del Dipartimento, l'intenzione era di cercare di esaurire il più possibile la gradiautoria di questo concorso (in modo tale da avere gente da assumere subito quando serve) sarebbe sicuramente molto più economico che bandire un'altro concorso, oltre al fatto che comunque sono stati spesi dei soldi per tutte le visite mediche che già sono state effettuate.

puyo
13-11-11, 12: 04
ciao a tutti,, volevo sapere se qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda: chi prenderà parte al 72 corso che dovrebbe partire la prossima estate, dovrà ripetere le visite mediche, visto ke già è trascorso più di un anno da quando le abbiamo fatte? grazie

saf
14-11-11, 23: 46
penso di si

salvapezz
15-11-11, 00: 17
ciao a tutti,, volevo sapere se qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda: chi prenderà parte al 72 corso che dovrebbe partire la prossima estate, dovrà ripetere le visite mediche, visto ke già è trascorso più di un anno da quando le abbiamo fatte? grazie

le visite dei discontinui valgono 2 anni...
speriamo anche queste...

salvapezz
17-01-12, 20: 39
scusate per caso qualcuno ha notizie su quanti ne partiranno al prossimo corso e quando partira?

sasygrisù
17-01-12, 20: 52
scusate per caso qualcuno ha notizie su quanti ne partiranno al prossimo corso e quando partira?


Negativo, tutto tace!
Se si continua come iniziato, dovrebbe partire quando finisce il 71°, ma questo è solo un mio pensiero.
Quindi nulla di ufficiale, nulla di vero. :)

ascaniox
22-01-12, 09: 08
ciao a tutti. Sono un civile, nella graduatoria generale mi trovo intorno alla posizione 5300 e in quella senza titoli di merito intorno ai 3500. Se i corsi, continuano ad avere questa frequenza mi potreste dire più o meno quando dovrebbero chiamarmi per la visita medica? non so se sperarci ancora... grazie a tutti

salvapezz
23-01-12, 18: 39
ciao a tutti. Sono un civile, nella graduatoria generale mi trovo intorno alla posizione 5300 e in quella senza titoli di merito intorno ai 3500. Se i corsi, continuano ad avere questa frequenza mi potreste dire più o meno quando dovrebbero chiamarmi per la visita medica? non so se sperarci ancora... grazie a tutti

se ti chiameranno... nel senso che se non bloccano la graduatoria, adesso hanno preso +- fino al 532° civile, quindi se ne assumono 800 ogni 6 mesi, e quindi se assumono 600 civili ogni 6 mesi, a te dovrebbero chiamarti tra 5 corsi, ossia tra 2 anni e mezzo, quindi tra un anno e mezzo dovrebbero chiamarti a visita (se chiamano un anno prima a fare le visite).
Come vedi ci sono tanti, troppi, "se" per fare una stima corretta di quando potrebbero chiamarti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
ciao!

ascaniox
24-01-12, 14: 03
se ti chiameranno... nel senso che se non bloccano la graduatoria, adesso hanno preso +- fino al 532° civile, quindi se ne assumono 800 ogni 6 mesi, e quindi se assumono 600 civili ogni 6 mesi, a te dovrebbero chiamarti tra 5 corsi, ossia tra 2 anni e mezzo, quindi tra un anno e mezzo dovrebbero chiamarti a visita (se chiamano un anno prima a fare le visite).
Come vedi ci sono tanti, troppi, "se" per fare una stima corretta di quando potrebbero chiamarti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
ciao!

sei stato chiarissimo, grazie della previsione!

lrs
29-03-12, 13: 37
salve a tutti io sono un aspirante discontinuo,volevo sapere da voi che avete fatto il concorso 814 in cosa consisteva la prova teorica (scritta)?? Che domande c'erano su che argomento?? Ti ringrazio in anticipo :)

SAMVVF
29-03-12, 15: 13
Ciao!! La prova scritta consisteva nella risoluzione di 40 quesiti di cultura generale in 40 minuti!

daigo
29-03-12, 15: 52
Permettetemi una domanda su un punto che proprio non mi è chiaro:questo concorso era per 814 vvf giusto? Non capisco per quelli risultati oltre questo numero in graduatoria sperano di partire per il corso. Lo domando perchè vedo che si parla di ulteriori corsi per quelli che vengono dopo in graduatoria, ma non ne vengono presi solo 814?

ElFede
29-03-12, 16: 37
Permettetemi una domanda su un punto che proprio non mi è chiaro:questo concorso era per 814 vvf giusto? Non capisco per quelli risultati oltre questo numero in graduatoria sperano di partire per il corso. Lo domando perchè vedo che si parla di ulteriori corsi per quelli che vengono dopo in graduatoria, ma non ne vengono presi solo 814?

Ciao, tempo fa feci la tua stessa domanda e sasy mi rispose in maniera precisa e disponibile come sempre, se leggi tra le varie pagine di questa discussione troverai la risposta, più precisamente a pagina 20 post numero 192!!!
Spero di esserti stato utile ;)

Ciao

daigo
29-03-12, 16: 41
Ciao, tempo fa feci la tua stessa domanda e sasy mi rispose in maniera precisa e disponibile come sempre, se leggi tra le varie pagine di questa discussione troverai la risposta, più precisamente a pagina 20 post numero 192!!!
Spero di esserti stato utile ;)

Ciao

Intanto di ringrazio davvero di avermi indirizzato verso la risposta!

Cioè quindi anche non vincendo immediatamente si può comunque entrare successivamente nel corpo? Scusate ma questa non è un'enorme ingiustizia nei confronti di coloro che per svariati motivi non hanno potuto partecipare al concorso? Ci credo che poi tocca aspettare 10 e passa anni per entrare nel corpo! Ma questo vale anche per i concorsi riservati ai volontari?

vfgio
29-03-12, 17: 28
Intanto di ringrazio davvero di avermi indirizzato verso la risposta!

Cioè quindi anche non vincendo immediatamente si può comunque entrare successivamente nel corpo? Scusate ma questa non è un'enorme ingiustizia nei confronti di coloro che per svariati motivi non hanno potuto partecipare al concorso? Ci credo che poi tocca aspettare 10 e passa anni per entrare nel corpo! Ma questo vale anche per i concorsi riservati ai volontari?

La risposta è semplice,il concorso bandito nel 2008 era per 814 posti,gli 814 vincitori del concorso sono quelli che hanno fatto il 70° corso avp,però si è deciso che il turn over,ovvero le nuove assunzioni in base ai pensionamenti,seguirà la graduatoria di questo concorso,ovviamente bisogna essere idonei non vincitori per essere in graduatoria,quindi aver superato il test scritto,prove pratiche,test orale e relative visite mediche e così fino al 2013 per i nuovi reclutamenti si attingerà solo da tale graduatoria

sasygrisù
29-03-12, 18: 00
Intanto di ringrazio davvero di avermi indirizzato verso la risposta!

Cioè quindi anche non vincendo immediatamente si può comunque entrare successivamente nel corpo? Scusate ma questa non è un'enorme ingiustizia nei confronti di coloro che per svariati motivi non hanno potuto partecipare al concorso? Ci credo che poi tocca aspettare 10 e passa anni per entrare nel corpo! Ma questo vale anche per i concorsi riservati ai volontari?

Certamente, proprio qualche mese fa è stata riaperta la graduatoria della stabilizzazione del 2007, solo però non si sa ancora quando è quanti verranno pescati da li per i prossimi corsi.

lrs
29-03-12, 22: 02
Ciao!! La prova scritta consisteva nella risoluzione di 40 quesiti di cultura generale in 40 minuti!

mi potresti fare qualche esempio di domanda che c'era nel concorso?? ma erano domande a risposte multiple?? ma erano molto difficili da sapere ,grazie :)

vfgio
29-03-12, 22: 48
mi potresti fare qualche esempio di domanda che c'era nel concorso?? ma erano domande a risposte multiple?? ma erano molto difficili da sapere ,grazie :)

Erano domande di cultura generale a risposta multipla,ad esempio gli argomenti erano italiano,geografia,logica,geometria,matematica storia e non ricordo se c'era qualcos'altro,comunque con un po di studio si superava la prova

sasygrisù
29-03-12, 23: 54
mi potresti fare qualche esempio di domanda che c'era nel concorso?? ma erano domande a risposte multiple?? ma erano molto difficili da sapere ,grazie :)


Qui trovi il bando integrale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=463
Qui trovi il programma con le materie della prova preselettiva e del colloquio: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=464
Qui la prova motorio-attitudinale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=465
Qui i titoli valutabili: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=466
E' se sei fortunato, cercando qui: http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4073 nei vari avvisi, potresti trovare pure qualche riferimento alla banca dati.

asics3
30-03-12, 00: 40
Cioè quindi anche non vincendo immediatamente si può comunque entrare successivamente nel corpo? Scusate ma questa non è un'enorme ingiustizia nei confronti di coloro che per svariati motivi non hanno potuto partecipare al concorso? Ci credo che poi tocca aspettare 10 e passa anni per entrare nel corpo! Ma questo vale anche per i concorsi riservati ai volontari?

Il fatto si spiega semplicemente se si tiene conto del fatto che: attingere dalla lista di candidati che ha passato tutte le prove del concorso (nonostante non abbia vinto) costa molto meno rispetto al dover bandire un nuovo concorso...

sasygrisù
30-03-12, 11: 33
Il fatto si spiega semplicemente se si tiene conto del fatto che: attingere dalla lista di candidati che ha passato tutte le prove del concorso (nonostante non abbia vinto) costa molto meno rispetto al dover bandire un nuovo concorso...

Aggiungerei oltre al minor costo economico anche minor tempo per l'immissione in servizio di nuovi VVF.

alfonzo
04-04-12, 23: 48
salve a tutti vorrei cortesemente chiedere un informazione , quando si viene chiamati per iniziare il corso avvisano tramite raccomandata o e il comando dei vigili ad avvisare (io sono un civile) e quando si inizia il corso a roma bisogna rifare nuovamente le visite mediche li a roma o bastano quelle che gia abbiamo fatto (io le ho fatte a inizio gennaio 2011).
grazie in anticipo per le risposte.

sasygrisù
05-04-12, 11: 26
salve a tutti vorrei cortesemente chiedere un informazione , quando si viene chiamati per iniziare il corso avvisano tramite raccomandata o e il comando dei vigili ad avvisare (io sono un civile) e quando si inizia il corso a roma bisogna rifare nuovamente le visite mediche li a roma o bastano quelle che gia abbiamo fatto (io le ho fatte a inizio gennaio 2011).
grazie in anticipo per le risposte.

Visto che le pratiche passano tutte per i comandi provinciali di residenza al momento della presentazione delle domanda, arriva una chiamata dall'Ufficio personale del Comando prov. Se arriva anche una raccomandata questo non lo so, bisognerebbe chiederlo a chi è già stato chiamato con il 70° e 71° corso, a me non arrivò nulla, solo comunicazione telefonica.
Riguardo alle visite dovrebbero bastare quelle che hai già sostenuto.
Poi visto che sei nuovo ti consiglio di prendere visione dei nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

FrancescoCampo
30-04-12, 13: 08
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perche cercavo nel web informazioni riguardanti questo concorso. Spero tanto che continueranno nelle chiamate fino ad arrivare a me, ed oltre! Ed appunto voorei sapere, da chi già ci è passato due informazioni:
1. In che modalità siete stati avvisati per andare a sottoporvi alla visita medica?? Il motivo di questo quesito è che quando feci la domanda a questo concorso inserii un numero di cellulare che ora non utilizzo piu, mentre al ltelefono di casa non troverebbero nessuno ne alla mattina ne al pomeriggio. Quindi utilizzano una lettera Raccomandata o una semplice chiamata telefonica??
2. Vorrei, per stare piu tranquillo, sottopormi agli stessi esami medici a cui sarò sottoposto alla visita medica, ho trovato questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1114-Visite-mediche-info in cui vengono elencati li esami. Sono questi anche per il nostro concorso o cambiano?? E' possibile avere un elenco completo? Lo trovo da qualche parte?

Vi ringrazio e vi saluto!

Robertino
02-05-12, 14: 36
Ciao a tutti!!
Vorrei sapere se qualcuno sà con esattezza a che punto sono arrivati con le chiamate per il corso a Roma!!!
In poche parole se qualcuno sà quanta gente è già partita tra gli 8000/9000 (ora non ricordo con esattezza) idonei alla graduatoria finale del concorso 814!!!
Grazie anticipatamente!!!

salvapezz
04-05-12, 21: 03
Ciao a tutti!!
Vorrei sapere se qualcuno sà con esattezza a che punto sono arrivati con le chiamate per il corso a Roma!!!
In poche parole se qualcuno sà quanta gente è già partita tra gli 8000/9000 (ora non ricordo con esattezza) idonei alla graduatoria finale del concorso 814!!!
Grazie anticipatamente!!!

so solo dirti che riguardo la graduatoria dei civili un amico che stà a capannelle mi ha detto che hanno chiamato fino al 539°

angelovvf
15-05-12, 14: 10
come graduatoria dei civili sono arrivati a 533 no 539.

Robertino
18-05-12, 00: 30
ma scusate....una volta partiti i primi 814 con le riserve poi non si attinge dalla graduatoria generale?(cioè tutti rimessi al pari ed in fila con il proprio punteggio a priori)?
io sapevo così....mi pare un pò pochino solo 539....sul primo gruppo c'era mio cugino e sò che a settembre già era partito subito il 2° scaglione...che dovrebbe aver quindi già finito!!
bba...va bè!!
se così fosse non è una gran bella notizia!!:(
comunque grazie!!ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------

anche perchè se cosi fosse poi dovrebbero chiamare praticamente quasi solo civili....visto che tra i posti riservati tra i primi 814 è partita gente con punteggi ridicoli...(tipo 72)....questo significherebbe tipo 5000 se avessero seguito solo una graduatoria generale più o meno(ora non vorrei sbagliare)

angelovvf
18-05-12, 08: 45
ma scusate....una volta partiti i primi 814 con le riserve poi non si attinge dalla graduatoria generale?(cioè tutti rimessi al pari ed in fila con il proprio punteggio a priori)?
io sapevo così....mi pare un pò pochino solo 539....sul primo gruppo c'era mio cugino e sò che a settembre già era partito subito il 2° scaglione...che dovrebbe aver quindi già finito!!
bba...va bè!!
se così fosse non è una gran bella notizia!!:(
comunque grazie!!ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------

anche perchè se cosi fosse poi dovrebbero chiamare praticamente quasi solo civili....visto che tra i posti riservati tra i primi 814 è partita gente con punteggi ridicoli...(tipo 72)....questo significherebbe tipo 5000 se avessero seguito solo una graduatoria generale più o meno(ora non vorrei sbagliare)

no la graduatoria generale non la devi più considerare, o per meglio dire non è mai stata considerata.
come di certo saprai per la prima chiamata di 814 persone, (che poi si è rilevata di 840) è stata chiamata gente in base alla graduatoria di MERITO, ora visto che le graduatorie di merito come quella del 45% militari, e 20% sev. civile, si sono esaurite, le chiamate vanno avanti in questo modo: chiamando il 25% dei discontinui e il 75% civili.
in pratica i civili assorbono le graduatorie esaurite, questo perchè in realtà i civili hanno partecipato per dei posti NON RISERVATI, per questo la percentuale è aumentata sino a 75% che dal principio era 10%.
come dici tu sono entrate persone con punteggi RIDICOLI, io invece direi che sono veramente umilianti per chi come me ha fatto un punteggio di 89,28 e sto ancora a casa!!!
ormai si aspetta il 72°corso, che purtroppo è ancora molto buio, ad oggi nulla di ufficiale sul numero da chiamare e sulla data di partenza del corso.

Alevvf
18-05-12, 10: 05
Ragà questo concorso è una sofferenza, un calvario, son stato visitato piu di un anno fa... gennaio 2011 e sono ancora quà che aspetto e quasi sicuramente sarò fuori anche dal 72°... poi mi scadranno le visite.... non ce la faccio più....:(

angelovvf
18-05-12, 11: 33
Ragà questo concorso è una sofferenza, un calvario, son stato visitato piu di un anno fa... gennaio 2011 e sono ancora quà che aspetto e quasi sicuramente sarò fuori anche dal 72°... poi mi scadranno le visite.... non ce la faccio più....:(

Mi trovo nella tua stessa situazione, io ho fatto le visite dicembre 2010.
Ma nessuno in questo forum, Sa Qualcosa riguardo al numero delle unita' che chiameranno per il 72 corso?

Alevvf
18-05-12, 11: 41
Mi trovo nella tua stessa situazione, io ho fatto le visite dicembre 2010.
Ma nessuno in questo forum, Sa Qualcosa riguardo al numero delle unita' che chiameranno per il 72 corso?

EDIT STAFF:
REGOLAMENTO DI SEZIONE 5)Per quanto riguarda le discussioni sui concorsi è vietato postare notizie o opinioni che non siano di fonte certa o di adeguato fondamento; per ogni notizia, postare la fonte o il link; Questo per evitare inutili agitazioni tra gli utenti.


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7746-Regolamento-di-Sezione

sasygrisù
18-05-12, 12: 46
Mi trovo nella tua stessa situazione, io ho fatto le visite dicembre 2010.
Ma nessuno in questo forum, Sa Qualcosa riguardo al numero delle unita' che chiameranno per il 72 corso?

Di ufficiale ancora non c'è è non si sa niente, quindi atteniamoci al Regolamento di Sezione ed attendiamo notizie ufficiali!

angelovvf
18-05-12, 12: 58
Di ufficiale ancora non c'è è non si sa niente, quindi atteniamoci al Regolamento di Sezione ed attendiamo notizie ufficiali!

chiedo scusa, non pensavo di creare scompiglio. come non detto.
allora spero di avere molto presto comunicazioni ufficiali.

alfonzo
31-05-12, 11: 25
non si sa ancora niente in merito al nuovo corso ..............grazie

ElFede
31-05-12, 12: 00
non si sa ancora niente in merito al nuovo corso ..............grazie
Ciao tempo fa avevo letto una nota sindacale in cui si diceva ke verranno assunti circa 474 nuovi vigili del fuoco e il 72^ corso dovrebbe partire subito dopo l'estate in quanto già autorizzato dal ministero delle finanze! Questo è il link al sito dove ho trovato la notizia www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22508

Comunque se guardi questa discussione www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco/page22 troverai anche li qualcosa a riguardo :D
Ciao

alfonzo
31-05-12, 12: 30
ciao quindi prenderanno meno persone per il 72 corso .........da come ho capito ..........oppure e ancora da decidere se e il numero 472 unita puo ancora variare chiamando piu persone al corso
grazie

sasygrisù
31-05-12, 12: 50
ciao quindi prenderanno meno persone per il 72 corso .........da come ho capito ..........oppure e ancora da decidere se e il numero 472 unita puo ancora variare chiamando piu persone al corso
grazie


Al momento le unice notizie sono queste, bisognerà aspettare quando uscirà un Decreto o una Nota del Dipartimento che confermerà quanto discusso in quella riunione sul numero di persone che partiranno per il 72° Corso.

asrcrew
01-06-12, 15: 34
Io volevo solo precisare che nel comunicato dei sindacati NON dice che il 72 sarà di 474, ma dice che i pensionamenti di quest'anno (474 unità) saranno rimpiazzati nel 72.

Ma ciò non vuole dire che saranno solo quelli gli assunti del 72. :mf_swordfight:

sasygrisù
01-06-12, 16: 03
Io volevo solo precisare che nel comunicato dei sindacati NON dice che il 72 sarà di 474, ma dice che i pensionamenti di quest'anno (474 unità) saranno rimpiazzati nel 72.

Ma ciò non vuole dire che saranno solo quelli gli assunti del 72. :mf_swordfight:

La tua è una giusta osservazione! :)
Vediamo come andrà a finire, visto che il prossimo corso dovrebbe partire dopo l'estate, giusto per poter avere numeri certi.

asrcrew
01-06-12, 16: 26
Non sto dicendo che sarà più corposo di 474, dico solo che bisogna aspettare, e aggiungo che dei sindacati ci si può fidare, ma non proprio alla cieca, per esempio prima che partisse l'attuale 71 corso i sindacati dicevano che sarebbe stato meno di 600 unità, e poi è stato di 750... vedremo!!!

sasygrisù
01-06-12, 17: 09
Non sto dicendo che sarà più corposo di 474, dico solo che bisogna aspettare, e aggiungo che dei sindacati ci si può fidare, ma non proprio alla cieca, per esempio prima che partisse l'attuale 71 corso i sindacati dicevano che sarebbe stato meno di 600 unità, e poi è stato di 750... vedremo!!!

Guarda che non ti sto dicendo che hai torto, solo che hai fatto una giusta osservazione. :)
Io sono il primo a dire che l'ufficilaità è data dalle carte con la didascalia del Dipartimento è non quelle dei sindacati che sono o possono essere solo proposte, quindi non bisogna mai prenderle troppo sul serio.

Earnur
07-06-12, 13: 26
salve, è molto che non mi connetto ma ora che sono in marina ho poco tempo per stare sul pc. volevo sapere fino a che posizione in graduatoria hanno chiamato a visita, ovviamente a grandi linee.

Trauma
07-06-12, 21: 44
Posizioni precise non le so, ma se puo esserti utile i chiamati a visita sono stati Circa 2900!

Alevvf
10-06-12, 14: 41
Ragà ciao, sono idoneo gia visitato all 814, ma volevo chiedere una cosa a chi ne sa piu di me. Se dovessi cambiare residenza, come devo fare per comunicare il mio nuovo indirizzo?? O meglio a quale numero del Ministero dovrei rivolgermi per comunicare il cambiamento della mia residenza?!? grazie in anticipo a chi mi sapra dare una risposta... ciao ragà 814 rulezzzzzzz :)

Earnur
11-06-12, 15: 37
Posizioni precise non le so, ma se puo esserti utile i chiamati a visita sono stati Circa 2900!

grazie mille!!

Alevvf
12-06-12, 16: 23
Ragazzi ma è possibile che nessuno sappia il numero a cui rivolgersi per comunicare il cambiamento della residenza!?!?!?

sasygrisù
12-06-12, 19: 52
Ragazzi ma è possibile che nessuno sappia il numero a cui rivolgersi per comunicare il cambiamento della residenza!?!?!?

Come non lo sai tu, probabilmente anche altri utenti non lo sanno; Io per primo ad esempio.
Andare a chiedere al comando provinciale non sarebbe una buona idea?!? :confused:

Alevvf
13-06-12, 08: 45
si si certo sasy hai ragione, però qua sapete sempre tutto, mi sembrava strano che nessuno sapesse un numero a cui rivolgersi... cmq farò come mi hai consigliato. grazie.