PDA

Visualizza Versione Completa : Viabilita'



vecchiacanaglia
26-03-11, 12: 18
Ho cercato un po' nei vecchi post, ma non ne ho trovato uno sulla viabilità.

Mi hanno rifilato un bel paio di guanti bianchi ma non sono sicura che mi diano anche una paletta.

Siccome non mi hanno mai insegnato la viabilità, non ho frequenato un corso di formazione - essendo TD- e mi sono sempre arrangiata chiedendo, guardando gli altri e leggendo il Cds, Vi chiedo cortesemente se potete postare un "breviario" all'uopo.

La paletta ovvero le mani non mi sembrano prorpio la stessa cosa...per favore aiutatemi a capire come devo eseguire questo delicato compito e come devo mettere le mani...grazie!

protectandserve
26-03-11, 14: 11
ciao,
anche io non ho mai frequentato un corso. Ma mi hanno insegnato che non è tanto importante seguire alla lettera le regole, la posizione e la postura, quanto lo è farsi comprendere dagli automobilisti che, 9 volte su 10, quando vedono l'agente al centro dell'incrocio, vanno in panico, si fermano e ti guardano con un'aria interrogativa (vado? posso? di la?). Normalmente io uso indicare con l'indice il primo della fila e poi indicargli il percorso da seguire, gli altri seguiranno. Importante è, ripeto, fare pochi gesti chiari e semplici, mai mostrarsi insicuri. Se anche tu vai in panico, ferma tutti alzando bene in aria la mano e lanciando un bel fischio prolungato, poi piano piano fai avanzare una corrente di traffico alla volta...
Buon lavoro!

Io preferisco, quando faccio viabilità "pura" (ad una intersezione), usare solo le mani. La paletta la uso, ad esempio, quando faccio viabilità per un senso unico alternato su una strada senza intersezioni, dove i veicoli che sopraggiungono a velocità magari non particolarmente moderata devono capire che si devono arrestare.

abitcis
26-03-11, 14: 18
ho notato che con la paletta le persone capiscono meglio che senza...purtroppo...

Blushield
26-03-11, 14: 23
ciao,
anche io non ho mai frequentato un corso. Ma mi hanno insegnato che non è tanto importante seguire alla lettera le regole, la posizione e la postura, quanto lo è farsi comprendere dagli automobilisti che, 9 volte su 10, quando vedono l'agente al centro dell'incrocio, vanno in panico, si fermano e ti guardano con un'aria interrogativa (vado? posso? di la?). Normalmente io uso indicare con l'indice il primo della fila e poi indicargli il percorso da seguire, gli altri seguiranno. Importante è, ripeto, fare pochi gesti chiari e semplici, mai mostrarsi insicuri. Se anche tu vai in panico, ferma tutti alzando bene in aria la mano e lanciando un bel fischio prolungato, poi piano piano fai avanzare una corrente di traffico alla volta...
Buon lavoro!

Io preferisco, quando faccio viabilità "pura" (ad una intersezione), usare solo le mani. La paletta la uso, ad esempio, quando faccio viabilità per un senso unico alternato su una strada senza intersezioni, dove i veicoli che sopraggiungono a velocità magari non particolarmente moderata devono capire che si devono arrestare.

Quotando gli ottimi consigli di Protectandserve, aggiungo solo l'importanza di non utilizzare occhiali scuri o a specchio durante i servizi di viabilità...lo sò, e difficile nelle giornate assolate ma l'automobilista capisce meglio quando un certo movimento è indirizzato a lui proprio perchè lo state "guardando", oltre ad indicarlo con il dito come ha giustamente, secondo me, consigliato Protectandserve.

deser
26-03-11, 18: 50
DOMANDA:
cosa significa TD?

actanonverba
26-03-11, 23: 47
il piu utile consiglio che posso darti è che "TU SAI SEMPRE QUELLO CHE STAI FACENDO" anche quando sei nel panico. il resto lo imparerai con il tempo, giustamente ocme riportato da te, ormai l'automobilista non è piu abituato alla viabilità manuale negli incroci.Ah, molto importante è non buttarsi MAI in mezzo alla strada, senza avere la certezza che almeno un veicolo si è fermato, "usalo" come protezione. inoltre il codice recita che devi stare al centro incrocio, ma occhio a mezzi d'opera e autocarri carichi, una volta una betoniera carica, a momenti mi faceva diventare una statua di cemento! come si dice qui da noi in Lombardia FBL. Fà Ballà l'Oeucc ..."FAI BALLARE L'OCCHIO" un saluto

Blushield
27-03-11, 10: 06
DOMANDA:
cosa significa TD?

Significa Tempo Determinato, ossia svolgere servizio per un certo periodo e poi basta, come ad esempio per gli Agenti "stagionali" nelle zone turistiche.

fasello
07-04-11, 22: 21
Se poi riesci a farlo impiegando una mazzetta di segnalazione specificamente prevista per i servizi di regolazione del traffico è ancora meglio. La paletta è da intendersi come mezzo di fortuna per le segnalazioni manuali ancorchè destinata ad altri usi per il C.d.S.

lupo90
01-09-11, 19: 22
Riprendendo un pò questa discussione.. Alla fine questo è il nostro "pane quotidiano".. Dove mi trovo io lo facciamo nelle giornate di mercato e nelle giornate di scuola(quindi fra un pò si riprende).. C'è spesso un gran giro di auto, un forte affollamento di persone soprattutto in giornate "fresche"(talmente fresche che sono già influenzato) come quelle degli ultimi giorni.. A parte che la paletta la utilizziamo nei posti di controllo e nelle scorte quando siamo a bordo dei mezzi.. Ora mi chiedo dove devo piazzarmi? è un unica carreggiata con doppio senso di corsia dove è presente un attraversamento pedonale congiunto all' ingresso di un parcheggio antistante il mercato.. Il via vai sia di persone che di auto è assicurato.. Secondo alcuni(pochi) colleghi dovrei piazzarmi a centro strada cercando sempre di stare attento agli specchietti visto che non è presente uno spartitraffico e la carreggiata non è poi così grande.. Altri mi consigliano di mettermi in mezzo all' attraversamento solo quando devo far passare i pedoni dopo di chè collocarmi o da un lato o dall' altro.. facendo sempre scorrere il traffico.. Sfortuna vuole che non sempre i pedoni dall' altra parte si accorgano della mia presenza e sfortuna vuole che alcuni automobilisti in virtù dell' attuale C.d.S si fermi poco prima dell' attraversamento per far transitare i pedoni.. L' ultimo metodo mi trovo male, anche se è quello più consigliato.. è come se fossi inesistente.. Diverso discorso quando viabilità la facciamo in due(uno per parte).. Narratemi un pò il vostro modo di fare viabilità..

FRANCODUE
01-09-11, 21: 16
Allora.
Innazitutto le nostre tecniche operative che estendiamo volentieri anche a voi, colleghi
della Locale, basate purtroppo su esperienze negative e cioè colleghi finiti
sotto una macchina o di un motorino, dicono.
Mai mettersi in mezzo alla strada con una paletta nelle mani.
Posizionare l'auto di servizio in modo leggermente laterale e trasversale alla carregiata.
Ed in un unico senso di marcia.
Ciò evita che uno ti possa venire addosso senza investire l'auto di servizio e farti male.
Poi.
Mettersi in punta coperta della stessa con la paletta a fermare le auto.
Una sola alla volta.
Se se se controlla una non si può controllarne un altra, lasciarla andare.
Annotando se desta sospetti tutte le sue caratteristiche.
Targa e tipo di auto.

lupo90
01-09-11, 21: 33
Allora...


A proposito di PdS.. Ho visto uno stradalino Franco andare in contro alle macchine a piedi in condizioni di scarsa visibilità ( sotto galleria dietro una curva ) per chiudere una corsia.. Lo stradalino ha fatto un salto da canguro quando una macchina gli stava venendo addosso che se l'è vista veramente brutta.. Dove sono le condizioni di sicurezza? è giusto il protocollo adottato? Ci credo che la stradale è una di quelle specialità dove si rischia di più la vita..

FRANCODUE
02-09-11, 08: 14
Guarda noi facciamo tre cicli annuali di Tecniche operative ove appunto alla luce di tutte le esperienza "negative" come quella da te descritta, si insegna di contro tutti gli accorgimenti utili per evitarli.
Ed è obbligo frequentare le lezioni a tutto il personale.
Quindi lo sforzo per elimnare simili comportamenti c'è.
Se poi questo non viene assimilitato da qualcuno che continua imperterrito a fare di testa sua, noi non ci
possiamo fare niente.
Quando si farà male sono cavolacci tutti suoi.

altairV
02-09-11, 20: 05
Allora.
se controlla una non si può controllarne un altra, lasciarla andare.
Annotando se desta sospetti tutte le sue caratteristiche.
Targa e tipo di auto.

In caso di violazione al cds potrebbe essere motivo valido per non aver fermato il trasgressore? o meglio metterlo già nel verbale, poi ci penserà il GdP...

mattia580
02-09-11, 21: 52
ho notato che con la paletta le persone capiscono meglio che senza...purtroppo...

condivido in pieno :D

marcopolprov
03-09-11, 15: 39
Ho cercato un po' nei vecchi post, ma non ne ho trovato uno sulla viabilità.

Mi hanno rifilato un bel paio di guanti bianchi ma non sono sicura che mi diano anche una paletta.

Siccome non mi hanno mai insegnato la viabilità, non ho frequenato un corso di formazione - essendo TD- e mi sono sempre arrangiata chiedendo, guardando gli altri e leggendo il Cds, Vi chiedo cortesemente se potete postare un "breviario" all'uopo.

La paletta ovvero le mani non mi sembrano prorpio la stessa cosa...per favore aiutatemi a capire come devo eseguire questo delicato compito e come devo mettere le mani...grazie!

Mai fatto corsi neanche io, ma è qualcosa che mi è sempre venuto spontaneo e, fortunatamente, facile. Credo che la cosa essenziale, come hanno sottolineato colleghi più esperti di me, è assolutamente non farsi prendere dal panico e fare le cose più semplici possibili. Un'altra cosa verissima è lo sguardo. L'automobilista cerca sempre il ns. sguardo e a volte basta solo quello per dar l'input al primo, poi di conseguenza a tutta la colonna di auto. Nel peggiore dei casi vale assolutamente la regola indicata dal collega: FISCHIATONA perentoria.., tutti fermi e si riparte secondo le modalità che ritieni più opportune. All'incrocio la paletta tienila a portata di mano, ma poco ti servirà. Nei sensi unici alternati USALA! Mi associo al consiglio che vale sempre:"prima la tua di pelle e subito dopo quella degli altri". anche perché, se hai fatto la fine della pelle dell'orso(es. scendiletto), chi la guarda la pellaccia degli altri?
Saluti colleghi...

degra
04-09-11, 22: 09
@altairv: il CDS all'art 201 prevede casi specifici dove non è necessaria la contestazione immediata in ogni caso,ad es. semaforo rosso,sorpasso vietato,veicolo a velocità eccessiva per raggiungerlo,rilevazioni automatiche,dopo di che indica solo che se non è possibile la contestazione immediata si deve specificare la ragione. Ora,certamente sta al GDP in sede di ricorso decidere sulla validità del motivo ma ci sono casi che sono, per giurisprudenza, comunemente riconosciuti validi, come l'agente impegnato in servizio di viabilità (ad es il collega che dirige un piazzale o è su un pedonale per le scuole) o impegnato in servizio prioritario.. Ora, se sei fermo a controllare una macchina e vedi uno col telefonino,per fare un esempio,tu sei impegnato in un servizio che non puoi lasciare -il controllo del veicolo che hai fermato- ed in più il veicolo che vedi transitare è ad una velocità eccessiva per poterlo raggiungere, contando che sei fermo e dovresti partire e,soprattutto,per violazioni amministrative non è sicuramente il caso di inscenare inseguimenti all'americana. Quindi non ci dovrebbero essere problemi,poi,se capita il GDP con la luna giusta archivia il verbale, ma alla fine non è una sconfitta, quindi come modalità è fondamentalmente più che valida.
Il metodo descritto da Franco per i posti di controllo è Vangelo,sarebbe bello vederlo applicato da tutti.. Avremmo meno colleghi caricati sui cofani delle macchine,perchè ci sono anche tante persone semplicemente distratte,che se anche gli sventoli la paletta sotto al naso proprio non ti vedono,oltre a quelli che lo fanno volutamente..
@Lupo90:stai a lato della strada.. In mezzo a due corsie ci puoi stare in casi eccezionali,dove il traffico scorre molto piano per qualche motivo,o in mezzo ad un piazzale,ma per fare viabilità ordinariamente significa rischiare l'osso del collo per la gloria.. Nei sensi unici alternati la paletta è quasi fondamentale,nei piazzali (incroci) che non siano proprio piccinini io la lascio nello scooter,che alla fine mani e fischietto sono quanto di meglio per farsi capire.. Con la paletta non puoi indicare una macchina guardando in faccia l'autista per farlo partire o fermarlo.. Per il discorso del pedonale.. Stai a lato della strada!! Se i pedoni arrivano principalmente da un lato piazzati li,un occhio dall'altra parte,se non ti vedono puoi dirgli di aspettare richiamandone l'attenzione con una fischiata e quando devi fermare le macchine per farli passare fermi la corsia dal tuo lato e una volta che questi si sono fermati ti preoccupi degli altri. Sia mai che parti,rallentano,pensi che si fermano e magari invece ripartono perchè secondo loro devi solo attraversare.. Se poi una macchina si ferma per far passare i pedoni e tu vuoi far correre ancora il traffico,una fischiata per richiamar l'attenzione dell'automobilista e lo fai proseguire.. Se invece è così ligio da non conoscere il CDS e si impunta di farli passare poco male,fermi anche l'altra corrente di traffico e il problema è risolto.. Se poi il fenomeno di turno si butta in mezzo alla strada per attraversare fregandosene e perchè no causando un incidente,benissimo..Gli fai pure la multa! Se tu sei in mezzo al pedonale,a lato della strada,parallelo alla direttrice di traffico,significa che stai dando le spalle ai pedoni dal tuo lato,il che significa che stai dando semaforo rosso a loro e verde alle auto.. Se poi uno passa col rosso si assume la sua responsabilità di ciò che può capitare!
L'importante è che non rischi tu di farti investire prima di tutto e che mantieni un atteggiamento lineare e chiaramente comprensibile.. Muoviti poco,con decisione e con movimenti ampli (il braccio basso e indicare la macchina da fermare con un dito,con gli occhiali a goccia a specchio,fa molto american style ma rischi di non essere capito-giustamente-e magari pure messo sotto),così non avrai problemi.. Salvo che sulla tua strada capiti quello distratto/inabile alla guida/menefreghista del CDS e simili,ma queste categorie,che tu ci sia,che tu non ci sia,sappiamo che si comporterebbero male comunque!

lupo90
05-09-11, 09: 28
Grazie Degra per i tuoi consigli e la tua chiarezza espositiva..

degra
05-09-11, 22: 53
E' un piacere.. ;)
Questa chiaramente è la mia esperienza ed il mio modo di vederla,poi qualche collega sicuramente la vedrà in modo differente.. Tu ascolta tutti e segui la tua idea,sempre che sia quella che ti permette di tornare a casa intero ogni sera.. ;)