PDA

Visualizza Versione Completa : Tesserino



marcolino1989
11-10-08, 19: 42
Ciao, mi interesserebbe sapere se, su il tesserino di un poliziotto ,ci sia scritto il reparto di appartenenza, e, se in base al reparto cambi la tessera .
Grazie

=Lex=
11-10-08, 19: 58
no, è uguale per tutti, è solo indicato il grado e cambia colore per i ruoli di Agenti/Assistenti, Sovrintendenti, Ispettori e Commissari

vecchiaguardia
11-10-08, 20: 02
lex hai dimenticato il ruolo ispettori....che comunque è di colore marrone chiaro!

PANTERA 113
11-10-08, 20: 41
sulla tessera di riconoscimento è indicato il numero progressivo, data di rilascio, qualifica, nome e cognome,data e luogo di nascita, statura, colore di capelli e occhi e gruppo sanguigno, inoltre nella parte posteriore è scannerizzata la firma.
Giusto quello che hanno scritto prima sul fatto che ogni ruolo ha poi un colore diverso.

vecchiaguardia
11-10-08, 21: 31
tempo fa qualcuno postò una copia del tesserino....omettendo i dati naturalmente.....secondo me puoi andare a cercare sul vecchio forum o chiedere a qualcuno che posti una copia omettendo i dati.....cmq fai un pò te marcolino!!

PANTERA 113
11-10-08, 22: 26
Sul vecchio forum la foto del tesserino è stata eliminata, ho già controllato io!
Sperando di farvi gradita al più presto farò una foto del mio e ve la posto. Vi chiedo solo un pò di pazienza!

*Max*
11-10-08, 22: 41
Bastava controllare un attimino la sezione della Penitenziaria, comunque eccotelo!
http://img267.imageshack.us/img267/1584/tesserinorockycompletatre2.jpg

Colori delle tessere:
1) Ruolo Agenti/Assistenti (Verde)
2) Ruolo sovrintendenti (Blu)
3) Ruolo Ispettori (Marrone chiaro)
4) Ruolo commissari (Rosso scuro)
5) Allievi (Azzurro)

PANTERA 113
11-10-08, 22: 53
In polizia quello da allievo non esiste, almeno io non l' ho ne mai visto, ne conoscito, ne saputo dell' esistenza!

ciccio
11-10-08, 23: 41
In polizia quello da allievo non esiste, almeno io non l' ho ne mai visto, ne conoscito, ne saputo dell' esistenza!
Perchè sei un pinguinazzo.. ehehehehe
Quello da Allievo era un tesserino di carta non plastificato, rilasciato dalla Scuola, con la foto, nome e cognome.. e aveva una sola utilità: chiedere il biglietto ridotto al cinema :am054

vecchiaguardia
12-10-08, 02: 11
secondo me, visto che quasi nessuno l'ha mai visto questo tipo di tesserino, è un tesserino che esiste solo su carta ma nella realtà non viene mai rilasciato!!!il fatto è che quando si è alla scuola cosa ti rilasciano per identificare che sei un allievo agente?? la parola a voi che ci siete passati!!!

Eli113
12-10-08, 15: 28
il tesserino di riconoscimento da allievo e' un tesserino apri e chiudi di colore blu con su scritto ALLIEVO AGENTE c'e' la foto con la OP e al posto degli alamari le RI dorate nell'altra pagina nome cognome data di nascita e luogo di nascita, ovviamente e' solo un tesserino provvisorio che ti permette di entrare nella scuola...

Eli113
12-10-08, 16: 07
invece scusate, per la DIA il tesserino cambia ovviamente, ma il vecchio della PS o dei CC o della GdF ?

PANTERA 113
12-10-08, 16: 12
Da quello che ne so io, cambia la placca di riconoscimento ma la tessera di riconoscimento come pure lo status è sempre quello dell' arma di provenienza.

FRANCODUE
12-10-08, 16: 29
invece scusate, per la DIA il tesserino cambia ovviamente, ma il vecchio della PS o dei CC o della GdF ?

Per la Dia:
http://www.silpbari2.altervista.org/ANORM/DM/Anno%201994/DM%20del%2011%20aprile%201994.pdf

vecchiaguardia
12-10-08, 19: 27
franco, lo so che è una strana richiesta, ma sarei proprio curioso di vedere un tessereni del ruolo ispettori.........in giro c'è solo quello del ruolo assistenti-agenti.........sarebbe troppo chiederti una foto del tuo tesserino, naturalmente nascondendo i dati??? grazie!!!

FRANCODUE
12-10-08, 20: 43
Non posso, accontenati che il colore è marrone chiaro.

ciccio
13-10-08, 01: 37
Da quello che ne so io, cambia la placca di riconoscimento ma la tessera di riconoscimento come pure lo status è sempre quello dell' arma di provenienza.
Per la finanza non so come funziona, ma per i cc so che la placca non la danno a tutti come in ps, ma solo a quelli che fanno servizi in borghese.. gli altri hanno solo il tesserino.
Una volta i tesserini degli altri corpi avevano colori differenti (i cc per esempio avevano i tesserini bicolore) ma adesso hanno uniformato i colori a quelli della Ps a parità di grado.. cambia naturalmente la scritta del corpo :D

*Max*
13-10-08, 10: 36
Per la finanza non so come funziona, ma per i cc so che la placca non la danno a tutti come in ps, ma solo a quelli che fanno servizi in borghese.. gli altri hanno solo il tesserino.
Una volta i tesserini degli altri corpi avevano colori differenti (i cc per esempio avevano i tesserini bicolore) ma adesso hanno uniformato i colori a quelli della Ps a parità di grado.. cambia naturalmente la scritta del corpo :D

Esatto scritta nella parte superiore, il bollino del Corpo d'appartenenza, il logo nello sfondo del tesserino e logicamente la firma del Comandante.

FRANCODUE
13-10-08, 10: 39
Mannaggia ... stavolta non ci può accontentare :(

Vedete, anche se non è espressamente vietato non è bene esibire tesserini personali in visione nei forum.

39°corsoAS
13-10-08, 13: 24
Per la finanza non so come funziona, ma per i cc so che la placca non la danno a tutti come in ps, ma solo a quelli che fanno servizi in borghese.. gli altri hanno solo il tesserino.
Una volta i tesserini degli altri corpi avevano colori differenti (i cc per esempio avevano i tesserini bicolore) ma adesso hanno uniformato i colori a quelli della Ps a parità di grado.. cambia naturalmente la scritta del corpo :D

Hai detto bene.
nell'Arma i distintivi (definiti anche "placche") possono essere solo di due colorazioni:
- "oro" per chi riveste la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria, ovvero, gli ufficiali, gli ispettori e i sovrintendenti;
"argento" per gli agenti di polizia giudiziaria, ovvero, appuntati e carabinieri.
Parto da un presupposto e, poi, arrivo al dunque: nell'Arma esistono due tipi di reparti ben individuati dal Comando Generale: quelli autorizzati a vestire permanentemente l'abito civile e quelli non autorizzati.
Il personale in servizio presso i primi, presta servizio di natura investigativa e, durante il periodo in cui viene impiegato presso questi reparti, non gli viene più rinnovato l'abbigliamento militare che viene, invece, sostituito con una periodica assegnazione di vestiario civile o di buoni spendibili presso esercizi convenzionati. A questo personale, in linea di massima, non si può chiedere di indossare l'uniforme in nessuna circostanze (ad esempio nei corsi di aggiornamento) ma si può altresì pretendere che indossi la giacca e cravatta in determinate occasioni (servizi di rappresentanza, scorte occasionali ad autorità, frequenza di corsi di aggiornamento, ecc.).
I militari in servizio presso tutti gli altri reparti, durante il servizio, devono indossare l'uniforme. Sempre. Anche se lavorano in un ufficio collocato in un sottoscala, in uno scantinato e non sono a contatto con il pubblico.
Ho fatto tutta questa premessa per dire che, in buona sostanza, nell'Arma il distintivo non è in dotazione individuale, bensì, di reparto. Viene assegnato a chi opera nei reparti investigativi (il cui personale è quindi autorizzato vestire permamentemente l'abito civile). All'atto del trasferimento, presso qualsiasi altra struttura, anche paritetica, il distintivo va restituito.
Aggiungo un ultima cosa, i distintivi sono stati assegnati ai cc a fine anni 80.
Ricordo che, essendo i primi in Italia, conferivano una certa efficacia ed autorevolezza nello svolgimento dell'attività operativa (prestavo servizio in una grande città del nord) nel momento in cui ti qualificavi con l'interlocutore, chiunque questo fosse (pregiudicato, direttore di banca, medico, ecc. ecc,). La Polizia di Stato, invece, assegna il distintivo a tutti (pure ai ruoli tecnici!!!!).

Concludo esprimendo il mio pensiero concorde con l'ultimo post di FRANCODUE.
Non è sbagliato pensare che, con un semplice programma (Powerpoint o nero Photosnap) ed una plastificatrice, potrei ricreare un tesserino di riconoscimento, abbastanza credibile, partendo da quello che è stato postato in questo topic (a Roma c'era una banda di rumeni che rapinava i turisti utilizzando un tesserino talmente rozzo da sfiorare il "falso grossolano"!)..

*Max*
13-10-08, 13: 31
Hai detto bene.
nell'Arma i distintivi (definiti anche "placche") possono essere solo di due colorazioni:
- "oro" per chi riveste la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria, ovvero, gli ufficiali, gli ispettori e i sovrintendenti;
"argento" per gli agenti di polizia giudiziaria, ovvero, appuntati e carabinieri.
Parto da un presupposto e, poi, arrivo al dunque: nell'Arma esistono due tipi di reparti ben individuati dal Comando Generale: quelli autorizzati a vestire permanentemente l'abito civile e quelli non autorizzati.
Il personale in servizio presso i primi, presta servizio di natura investigativa e, durante il periodo in cui viene impiegato presso questi reparti, non gli viene più rinnovato l'abbigliamento militare che viene, invece, sostituito con una periodica assegnazione di vestiario civile o di buoni spendibili presso esercizi convenzionati. A questo personale, in linea di massima, non si può chiedere di indossare l'uniforme in nessuna circostanze (ad esempio nei corsi di aggiornamento) ma si può altresì pretendere che indossi la giacca e cravatta in determinate occasioni (servizi di rappresentanza, scorte occasionali ad autorità, frequenza di corsi di aggiornamento, ecc.).
I militari in servizio presso tutti gli altri reparti, durante il servizio, devono indossare l'uniforme. Sempre. Anche se lavorano in un ufficio collocato in un sottoscala, in uno scantinato e non sono a contatto con il pubblico.
Ho fatto tutta questa premessa per dire che, in buona sostanza, nell'Arma il distintivo non è in dotazione individuale, bensì, di reparto. Viene assegnato a chi opera nei reparti investigativi (il cui personale è quindi autorizzato vestire permamentemente l'abito civile). All'atto del trasferimento, presso qualsiasi altra struttura, anche paritetica, il distintivo va restituito.
Aggiungo un ultima cosa, i distintivi sono stati assegnati ai cc a fine anni 80.
Ricordo che, essendo i primi in Italia, conferivano una certa efficacia ed autorevolezza nello svolgimento dell'attività operativa (prestavo servizio in una grande città del nord) nel momento in cui ti qualificavi con l'interlocutore, chiunque questo fosse (pregiudicato, direttore di banca, medico, ecc. ecc,). La Polizia di Stato, invece, assegna il distintivo a tutti (pure ai ruoli tecnici!!!!).

Concludo esprimendo il mio pensiero concorde con l'ultimo post di FRANCODUE.
Non è sbagliato pensare che, con un semplice programma (Powerpoint o nero Photosnap) ed una plastificatrice, potrei ricreare un tesserino di riconoscimento, abbastanza credibile, partendo da quello che è stato postato in questo topic (a Roma c'era una banda di rumeni che rapinava i turisti utilizzando un tesserino talmente rozzo da sfiorare il "falso grossolano"!)..

Ciao 39°, per quanto riguarda il tesserino sono assolutamente d'accordo ma un occhio ben allenato può benissimo riconoscere le barre anticontraffazione rosse o lo stemma olografico, però è ovvio che la vecchietta si fida purtroppo...
Comunque per quanto riguarda il distintivo/placca nulla toglie che si può sempre acquistare nei negozi e poi successivamente farsi incidere il numero di matricola no?
Ciao!

ciccio
13-10-08, 15: 17
Ciao 39°, per quanto riguarda il tesserino sono assolutamente d'accordo ma un occhio ben allenato può benissimo riconoscere le barre anticontraffazione rosse o lo stemma olografico, però è ovvio che la vecchietta si fida purtroppo...

Il problema non è di un tesserino falso più o meno simile all'originale..
Il fatto è la maggior parte dei civili (anziani o meno) non sa proprio com'è fatto il nostro tesserino, quindi se arriva uno zingaro con una tessera stile "raccolta punti Coop" ma con scritto Polizia o Carabinieri, ci mette poco a spacciarsi per uno di noi.
Sostanzialmente non puoi distinguere una cosa vera dalla copia falsa, se prima non hai idea di come sia fatta l'originale...

Eli113
13-10-08, 15: 31
Scusate ma qualche mese fa un anziano ha rischiato di essere rapinato con un tesserio ( ovviamente falso) che facevano vedere nel telefilm Carabinieri...

*Max*
13-10-08, 16: 01
Fino ad esso i tesserini che ho visto nei film son tutti bicolore ad esempio uno di un Ufficiale CC era blu/rosso sfumato...

39°corsoAS
13-10-08, 18: 26
Il problema non è di un tesserino falso più o meno simile all'originale..
Il fatto è la maggior parte dei civili (anziani o meno) non sa proprio com'è fatto il nostro tesserino, quindi se arriva uno zingaro con una tessera stile "raccolta punti Coop" ma con scritto Polizia o Carabinieri, ci mette poco a spacciarsi per uno di noi.
Sostanzialmente non puoi distinguere una cosa vera dalla copia falsa, se prima non hai idea di come sia fatta l'originale...

Questo è vero.
Infatti, la banda di rumeni da me citata, utilizzava i tesserini che si trovano nei blister dei giochi per bambini che vendono in edicola (quelli contengono la pistoletta di plastica, la palettina ed il distintivo tarocco).
Ovviamente, questi gentiluomini agivano in pieno centro di Roma, nei confronti di quei turisti stranieri che, per indole docile, lingua e scrittura (soprattutto giapponesi), potevano risultare più sprovveduti e, quindi, facili prede.
A parte questo, io, personalmente, non cederei alle insistenze di un utente del forum che mi chiede di postare il mio tesserino per il solo fatto che non vorrei che venisse utilizzato proprio il mio, per commettere reati.
Poi lo so che in rete si pubblica di tutto. E' la democrazia telematica.

FRANCODUE
13-10-08, 19: 00
Appunto, ma questo non è Doppiavela, cioè riservato solo a noi poliziotti, per cui chiunque può accedervi, pensa te se uno vede una bella tessera e decidede di riprodurla per uso improprio.

giuseppe1
15-10-08, 00: 36
(pure ai ruoli tecnici!!!!)

Già, in quanto appartenenti alla Polizia di Stato, la placca viene rilasciata pure ai tecnici... magari senza i punti esclamativi:yucky:

Il tesserino dei Poliziotti Tecnici, identico per foggia a quello dei colleghi dei ruoli ordinari, è attualmente di colore grigio, quello dei sanitari, invece, è giallo.

Sembra che i tesserini dei Tecnici e dei sanitari assumeranno a breve le stesse colorazioni di quelli ordinari

SANGRIA
15-10-08, 01: 28
Poi lo so che in rete si pubblica di tutto. E' la democrazia telematica.
No, è l'anarchia telematica, che è ben diverso e, francamente, più inquietante.

39°corsoAS
15-10-08, 11: 09
No, è l'anarchia telematica, che è ben diverso e, francamente, più inquietante.

Anche per me è molto inquietante.
Nel definirla "democrazia telematica" non c'era compiacimento ma rassegnazione...
------------------------------------

Già, in quanto appartenenti alla Polizia di Stato, la placca viene rilasciata pure ai tecnici... magari senza i punti esclamativi:yucky:

Il tesserino dei Poliziotti Tecnici, identico per foggia a quello dei colleghi dei ruoli ordinari, è attualmente di colore grigio, quello dei sanitari, invece, è giallo.

Sembra che i tesserini dei Tecnici e dei sanitari assumeranno a breve le stesse colorazioni di quelli ordinari

Mi spiace ma i punti esclamativi ce li lascio per i seguenti motivi:

La "placca" è stata istituita nell'Arma per il personale che svolge attività investigativa in abito civile.
Per esperienza diretta, vissuta sul campo, posso assicurarti che la "placca" conferiva la necessaria autorevolezza durante l'attività di indagine.
Porto ad esempio il periodo di "mani pulite". Fino ad allora chi esercitava l'attività di polizia giudiziaria era abituato a muoversi prevalentemente in ambienti di medio - basso livello sociale.
Un conto è irrompere in una abitazione di scalzacani di periferia e perquisire ogni ambiente, un altro è farlo in uno studio notarile o nella villa di un industriale o, peggio, di una personalità politica.
Nell’approccio di questa nuova realtà, foriera di tante problematiche, l'operatore doveva ricorrere a tante risorse professionali e umane, oggettive e soggettive.
Uno dei tanti elementi, forse anche l'ultimo a ben vedere, era anche la "placca" che stava lì a dire "questi sono investigatori mandati dal PM tal dei tali.... non sono gli stessi poliziotti che mi fanno il passaporto o i carabinieri del paesello che per l'occasione hanno indossato l'abito buono...".
Per questo sostengo che l'estensione della "placca" a tutti gli operatori della Polizia di Stato ha inflazionato e appiattito le finalità stesse del distintivo che, ora come ora, non distingue proprio nessuno.
Tanto meno, non distingue chi svolge attività investigativa da chi non la presta affatto come gli appartenenti ai ruoli tecnico-scientifici e professionali.

Eli113
15-10-08, 17: 24
Mi spiace ma i punti esclamativi ce li lascio per i seguenti motivi:

La "placca" è stata istituita nell'Arma per il personale che svolge attività investigativa in abito civile.
Per esperienza diretta, vissuta sul campo, posso assicurarti che la "placca" conferiva la necessaria autorevolezza durante l'attività di indagine.
Porto ad esempio il periodo di "mani pulite". Fino ad allora chi esercitava l'attività di polizia giudiziaria era abituato a muoversi prevalentemente in ambienti di medio - basso livello sociale.
Un conto è irrompere in una abitazione di scalzacani di periferia e perquisire ogni ambiente, un altro è farlo in uno studio notarile o nella villa di un industriale o, peggio, di una personalità politica.
Nell’approccio di questa nuova realtà, foriera di tante problematiche, l'operatore doveva ricorrere a tante risorse professionali e umane, oggettive e soggettive.
Uno dei tanti elementi, forse anche l'ultimo a ben vedere, era anche la "placca" che stava lì a dire "questi sono investigatori mandati dal PM tal dei tali.... non sono gli stessi poliziotti che mi fanno il passaporto o i carabinieri del paesello che per l'occasione hanno indossato l'abito buono...".
Per questo sostengo che l'estensione della "placca" a tutti gli operatori della Polizia di Stato ha inflazionato e appiattito le finalità stesse del distintivo che, ora come ora, non distingue proprio nessuno.
Tanto meno, non distingue chi svolge attività investigativa da chi non la presta affatto come gli appartenenti ai ruoli tecnico-scientifici e professionali.

Secondo il mio parere ( modestissimo) e soprattutto senza esperienza, un poliziotto o un carabiniere o chiunque abbia titolo dovrebbe avere la placca e ovviamente il tesserino di riconoscimento.
Scrivo questo perche' e' un mezzo, secondo me, di credibilita' e impressionabilita' del cittadino, meglio se dico un'arma di intimidazione nei confronti dei quali non ti possano riconoscere quando non indossi una divisa.
A me stanno insegnando che saremo ( tutti gli operatori di ps e pg) in servizio 24h al giorno e quindi vedo bene la decisione ministeriale della dotazione della placca come dotazione Personale... poi forse sminuisce i colleghi che operavano in manipulite ma forse i tempi sono cambiati... forse!
dimenticavo AS39 grazie per gli auguri del corso...

PANTERA 113
15-10-08, 17: 38
Al di la di quello che deci de poi l' Amministrazione sarei più d'accordo se la placca fosse in dotazione solo a chi svolge attività operativa e invece chi svolge attività d'ufficio, amministrativa o comunque non connessa con l' attività di P.G. vera e propria fosse in possesso solo di tessera di riconoscimento.
Mi trovo perfettamente in linea con quello che dice 39° corso AS!

FRANCODUE
15-10-08, 19: 16
Prima era così, infatti c'è l'avevamo solo quelli che facevamo polizia giudiziaria in abiti civili.
Però quella attuale più che placca è un distintivo di riconoscimento previsto dalla riforma del 1981, per tutti gli appertenenti al corpo.

SANGRIA
15-10-08, 20: 05
La placca serve per farsi riconoscere come agente o ufficiale di Polizia giudiziaria quando non palesato dall'uniforme, quindi è ovvio che chiunque percepisca l'indennità di polizia giudiziaria debba anche esercitare il proprio dovere di agente/ufficiale di PG e per ottemperare a quanto sopra è bene che is faccia riconoscere come tale.

claudio89ba
15-10-08, 21: 15
La placca serve per farsi riconoscere come agente o ufficiale di Polizia giudiziaria quando non palesato dall'uniforme, quindi è ovvio che chiunque percepisca l'indennità di polizia giudiziaria debba anche esercitare il proprio dovere di agente/ufficiale di PG e per ottemperare a quanto sopra è bene che is faccia riconoscere come tale.
Colgo occasione, anche se leggermente OT, per porre una domanda a SANGRIA.

Un ufficiale della MM (CP), se non erro, percepisce una indennità al 30% di P.G.: ha dunque una placca anche lui con tesserino di riconoscimento?

E' una pura e banale curiosità. Grazie in anticipo per la risposta.
Buona sera.

ciccio
15-10-08, 23: 57
Un ufficiale della MM (CP), se non erro, percepisce una indennità al 30% di P.G.: ha dunque una placca anche lui con tesserino di riconoscimento?


Al limite gliene danno solo un pezzo di placca.. tipo il 30%:rotflmao:
Scherzi a parte, non vedo a cosa dovrebbe servirgli la placca..

giuseppe1
16-10-08, 16: 31
Mi sa che stiamo facendo un po di confusione.
La placca della Polizia di Stato è un distintivo di riconoscimento in servizio. Riconoscimento che serve all'operatore quando egli ha la necessità di farsi riconoscere quale poliziotto non quale agente o ufficiale di PG.

Quindi, a parte che anche i tecnici di Polizia rivestono lo status permanente di Agente di PS e Ufficiale di PG e possono svolgere indagini su iniziativa o su delega dell Autorità Giudiziaria, essi, come i colleghi dei ruoli ordinari, possiedono la placca in quanto appartenenti al Corpo di Polizia

39°corsoAS
16-10-08, 17: 42
Per quanto mi è dato sapere, la qualifica di polizia giudiziaria nei ruoli tecnici è sottoposta a delle limitazioni (è scritto pure sul tesserino).
Se poi, è intervenuto, nottetempo, un qualche provvedimento di riforma dell’art. 42 del D.P.R. 337/1982, allora, come non detto.
Ed infine, come fai a parlare di indagini di iniziativa o su delega? Per quali profili professionali? Per quello merceologico? per quelli addetti alle Zone TLC che rottamano i PC?
Nel tuo caso, vuoi dirmi che in Sala Medica ricevete denunce oppure svolgete indagini di iniziativa o su delega dell’Autorità giudiziaria?
E’ vero che qualche medico è stato nominato perito da parte dell’Autorità Giudiziaria in ragione della sua specializzazione ma, credimi, ho ben presente il lavoro svolto in una qualsiasi Sala Medica (per motivi familiari e personali).
Anzi, dagli sfoghi che ricevo, più che delle “indagini” mi preoccuperei del fatto che, mettiamo, tra dieci anni, un tuo qualsiasi compagno di studi che si sarà adoperato nei vari reparti di qualche policlinico metropolitano (in quelli dove vedi le vere patologie), sarà professionalmente molto più avanti rispetto a te che ti sarai occupato di vistare montagne di certificati medici o di scrivere i biglietti di ingresso alla C.M.O..
Nelle altre nazioni, chi svolge funzioni logistiche ed amministrative è orgoglioso della sua attività di supporto al combattente (in USA, credo che il rapporto sia di sette logistici per un combattente). Sa quale è il suo ruolo e cerca di svolgerlo al meglio. Chi è stato in missione all’estero sa cosa intendo quando parlo della logistica USA.
Qui in Italia, invece, no, chi svolge funzioni di supporto al personale che opera in prima linea, rivendica privilegi, avanzamenti di carriera e stipendi migliori. E poi, quando hai bisogno di rivolgerti ai colleghi dell’amministrazione ti vengono fatte “cadere le cose dall’alto” con atteggiamenti boriosi e supponenti. Ma le vedo solo io queste cose?

giuseppe1
17-10-08, 00: 19
Per quanto mi è dato sapere, la qualifica di polizia giudiziaria nei ruoli tecnici è sottoposta a delle limitazioni (è scritto pure sul tesserino).

E questo significa solo che le mie qualifiche sono mirate al mio settore professionale: la sanità!
Sai quanti possono essere i reati di natura sanitaria? prova ad immaginarlo!


Nel tuo caso, vuoi dirmi che in Sala Medica ricevete denunce oppure svolgete indagini di iniziativa o su delega dell’Autorità giudiziaria?

Il fatto che ti trovi in una realtà dove il dirigente dell'ufficio ha deciso di vivere molto (troppo) tranquillamente, non significa che ipoteticamente tu non possa svolgere determinate attività.



ho ben presente il lavoro svolto in una qualsiasi Sala Medica (per motivi familiari e personali).

Se permetti del lavoro dei sanitari della PdS ne so più io, per ovvie ragioni


più che delle “indagini” mi preoccuperei del fatto che, mettiamo, tra dieci anni, un tuo qualsiasi compagno di studi che si sarà adoperato nei vari reparti di qualche policlinico metropolitano (in quelli dove vedi le vere patologie), sarà professionalmente molto più avanti rispetto a te

Ne sono consapevolissimo, infatti, probabilmente farò il prossimo concorso che mi capiterà tra le mani e lascerò la Polizia, a malincuore, ma, mi rendo conto che il mio ruolo, così come è strutturato in polizia è perfettamente inutile.


che ti sarai occupato di vistare montagne di certificati medici

per questo ci pensa un assistente capo dei ruoli che svolgono funzioni di polizia :am054 (uno di quelli che non ha limitazioni sul tesserino, come te per intenderci) che da anni ormai registra certificati che è una bellezza!


Qui in Italia, invece, no, chi svolge funzioni di supporto al personale che opera in prima linea, rivendica privilegi, avanzamenti di carriera e stipendi migliori. E poi, quando hai bisogno di rivolgerti ai colleghi dell’amministrazione ti vengono fatte “cadere le cose dall’alto” con atteggiamenti boriosi e supponenti. Ma le vedo solo io queste cose?

ma con chi ce l'hai? mi conosci? hai avuto qualche trauma da giovane?
Lo sai che non sta bene fare di tutta l'erba un fascio? parliamone...

39°corsoAS
17-10-08, 06: 52
ma con chi ce l'hai? mi conosci? hai avuto qualche trauma da giovane?
Lo sai che non sta bene fare di tutta l'erba un fascio? parliamone...

Se sei uno di quelli che ha fatto il corso nel 2000 presso la Scuola Tecnica di Roma, a Castro Pretorio, magari, di vista, ci conosciamo pure....

I forum pubblici sono fatti per discutere e confrontarsi, non per darsi ragione a vicenda e dirsi "quanto siamo fighi".

Quindi, se dico che il rapporto tra il personale che fornisce supporto logistico -amministrativo e quello che svolge servizio ordinario è, spesso, problematico, non è una banale generalizzazione.
E' un problema storico per le Forze Armate e, quindi, di Polizia.
Chiunque abbia letto qualche libro, saggio, romanzo, memorie ecc. può avere un'idea della problematica. Succedeva ai bersaglieri in Aspromonte durante la lotta al brigantaggio ed accadeva agli alpini in Russia e via raccontando.
Se, poi, per quieto vivere, bisogna appiattire il confronto, va bene.
Credevo che per questo ci fosse il forum nell'area intranet.

Ed infine, se per "trauma giovanile" intendi il fatto di essere andato via di casa a 19 anni, aver lavorato in strada per gran parte della mia carriera, aver
sempre visto vivere da "vacche sacre" i colleghi nei magazzini, nei laboratori trasmissioni, nelle infermerie, ecc. con migliore considerazione, note caratteristiche eccellenti, avanzamenti di carriera a scadenza fissa mentre io ritardavo di due o tre anni, beh! allora sono traumatizzato!
Ciao e buona fortuna.

giuseppe1
17-10-08, 12: 22
Sono aperto al dialogo e al confronto, però, mi pare che tu stia parlando per partito preso.
Mi pare che sei uno di quelli (e ne conosco tanti) che sanno tutto di tutti!
Proprio alla Castro pretorio nell'ormai lontano 2000, c'era un tizio del reparto mobile che parlando del ruolo tecnico-sanitario, pretendeva di sapere più di quello che sapevano i diretti interessati: "voi questo", "voi non potete", "voi siete", etc etc. Diceva un sacco di fesserie e voleva pure avere ragione. Mi sembra di avere già esternato il mio pensiero sull'inutilità attuale del ruolo tecnico e del fatto che se non avviene un rivoluzionamento totale dell'intero ruolo, ampliando le funzioni e cercando di scollare dalla sedia i colleghi ingangreniti (tecnici e ordinari), fra qualche anno ci avvieremo ad un completo smantellamento (auspicabile a questo punto).

Per notizia, anch'io sono andato via di casa a 18 anni e mi sono "fatto" da solo, ma non per questo devo per forza avercela con qualcuno.

Per la cronaca, non mi sento una vacca sacra, anzi!
Mi sento un mobbizzato che è stato assunto per scaldare una sedia, il mio ruolo è stato relegato ad un semplice scribacchino senza responsabilità che non fa nulla di quello per cui ha studiato. Altro che "vacca Sacra"!!!
Le vache sacre se vogliamo dirla tutta sono gli imboscati dei ruoli ordinari che occupano posti da tecnico da trent'anni mentre tutti gli uffici operativi si lamentano dell'esiguità del personale.
Tornando al discorso placca e funzioni varie, ti posso dire che ad esempio, se domani vado in ospedale e noto qualcosa che possa costituire reato, posso fare tutto quello che è previsto faccia un Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Stessa cosa se mi imbatto in un carico di alimenti scaduti, adulterati, sofisticati, etc
Il fatto che la Polizia non codifichi questi comportamenti è una materia per me oscura.
Sembra sia più conveniente assumere personale per farlo vegetare in ufficio piuttosto che sfruttarlo...

39°corsoAS
17-10-08, 14: 10
Sono aperto al dialogo e al confronto, però, mi pare che tu stia parlando per partito preso.

Nessun partito preso. Ti sbagli, mi piace solo il confronto.



Mi pare che sei uno di quelli (e ne conosco tanti) che sanno tutto di tutti!

Al tempo. Lo puoi verificare tu stesso esplorando le varie pagine di questo forum. Io non intervengo mai in ambiti che non conosco.
Non so niente di Marina, Esercito, Aeronautica, Forze Speciali, armamenti, ecc..
Ci sono persino topic nella sezione Carabinieri con domande che, pur riguardando la mia amministrazione, rimangono disattese per settimane, proprio perchè non ne conosco le risposte.
Quindi, aspetta a darmi del "so-tutto-io".
Ho 43 anni di età e 24 di servizio.
Qualcosa, credo di averlo visto e vissuto. Me lo devi concedere.


Proprio alla Castro pretorio nell'ormai lontano 2000, c'era un tizio del reparto mobile che parlando del ruolo tecnico-sanitario, pretendeva di sapere più di quello che sapevano i diretti interessati: "voi questo", "voi non potete", "voi siete", etc etc. Diceva un sacco di fesserie e voleva pure avere ragione.

Non sono certamente io questa persona. Non appartengo alla P. di S. e, quindi, non ho mai lavorato nel Reparto Mobile.
A Castro Pretorio in quel periodo ci venivo solo a pranzo. Facevo la fila in mensa proprio insieme a voi allievi v.r.t..



Mi sembra di avere già esternato il mio pensiero sull'inutilità attuale del ruolo tecnico e del fatto che se non avviene un rivoluzionamento totale dell'intero ruolo, ampliando le funzioni e cercando di scollare dalla sedia i colleghi ingangreniti (tecnici e ordinari), fra qualche anno ci avvieremo ad un completo smantellamento (auspicabile a questo punto).

Il bello è che la pensiamo allo stesso modo.



Per notizia, anch'io sono andato via di casa a 18 anni e mi sono "fatto" da solo, ma non per questo devo per forza avercela con qualcuno.

Non siamo mica tutti uguali e non tutti abbiamo avuto le stesse esperienze. Sono come uno di quei cani che, dopo essere stati bastonati, rifiutano le carezze.


Per la cronaca, non mi sento una vacca sacra, anzi!
Mi sento un mobbizzato che è stato assunto per scaldare una sedia, il mio ruolo è stato relegato ad un semplice scribacchino senza responsabilità che non fa nulla di quello per cui ha studiato. Altro che "vacca Sacra"!!!
Le vache sacre se vogliamo dirla tutta sono gli imboscati dei ruoli ordinari che occupano posti da tecnico da trent'anni mentre tutti gli uffici operativi si lamentano dell'esiguità del personale.

Sottoscrivo questo tuo pensiero.
Vedi cosa intendevo in fin dei conti, il confronto su certe tematiche, anche se condotto in maniera aspra (lo devo ammettere) anzichè edulcorata come piacerebbe a qualcuno qui dentro, ti fa esternare quello che veramente pensi.



Tornando al discorso placca e funzioni varie, ti posso dire che ad esempio, se domani vado in ospedale e noto qualcosa che possa costituire reato, posso fare tutto quello che è previsto faccia un Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Stessa cosa se mi imbatto in un carico di alimenti scaduti, adulterati, sofisticati, etc
Il fatto che la Polizia non codifichi questi comportamenti è una materia per me oscura.
Sembra sia più conveniente assumere personale per farlo vegetare in ufficio piuttosto che sfruttarlo...

Certo, per non parlare poi degli obblighi cui soggiace chi esercita la professione sanitaria in tema di referto o di omissione dello stesso.
E' inutile negare, però, che quando si paventa la possibilità di unificare i ruoli tecnici ed ordinari (a livello sindacale o anche come semplice dichiarazione di intenti esternata sul forum del vostro portale), sono molti i tecnici che non si trovano d'accordo su questa previsione.
Ricordo, infatti, le nobili motivazioni di chi, a suo tempo, transitò dai ruoli ordinari a queli tecnici ("così non vado più a fare o.p. la domenica e non faccio più le aggregazioni estive ai commissariati").
Alla fine, credimi, nonostante i propositi di andarsene, si rimane in amministrazione fino all'ultimo sperando in qualche cambiamento in positivo.
Se sei d'accordo la chiudo qui altrimenti si va ulteriormente O.T..

giuseppe1
17-10-08, 19: 23
quando si paventa la possibilità di unificare i ruoli tecnici ed ordinari (a livello sindacale o anche come semplice dichiarazione di intenti esternata sul forum del vostro portale), sono molti i tecnici che non si trovano d'accordo su questa previsione

la "palla al piede" dei ruoli tecnici sono proprio i transitati dal ruolo ordinario: quelli vecchi che transitarono subito dopo la riforma che si sono letteralmente saldati alla sedia e che, purtroppo, riescono a far leva sui sindacati, più quelli nuovi che essendo transitati per problemi fisici (altra bestialità) non possono svolgere nulla di operativo.


Se sei d'accordo la chiudo qui altrimenti si va ulteriormente O.T..
Ok, avremo modo di parlarne in qualche altro 3d

tibidabo72
17-10-08, 19: 42
bè c'è da dire che nell'arma a livello logistico e sanitario semnra di entrare nella clinica villa celeste del dottor prof. guido tersilli!!se sei un mutuato nn t cureranno mentre se sei un pagante avrai i migliori trattamenti!!!!! se nn sei un ufficiale o amico degli amici per fare una visita urgente bisogna raccomandarsi a cristo, nei magazzini se devi cambiare una camicia estiva nuova di pacca nn t viene sostituita perche c vogliono firme e controfirme ma se arriva l'autista del col. pinco pallino allora ste firme nn servono io che faccio parte dell'amministrazione da 17 anni ,e che per legge m sottopongo al protocollo mandelli poiche ho svolto missioni fuori area e faccio le analisi ogni 4 mesi mi trovo ad essere messo in fila e spesso salto il periodo previsto perchè solitamente le analisi vengono fatte agli amici degli amici dei parenti dei cugini d terzo grado questo e il rispetto!!!??? quindi per alcunne cose concordo con 39° corso AS, non faccio di tutta un erba un fascio ma l'andazzo e quello!!!! faccio parte di quelli che per avere superiore alla media ha aspettato quasi 10 anni pur avendo un fioglio matricolare immacolato facendo servizio sull'autoradio giorno e notte pioggia e neve, e sinceramente vedere un cc che e gia eccellente con quatro anni di servizo che si occupa solo della contabilità carburanti senza sciropparsi servizio che altri più anziani di lui sono costretti a fare, bè un po m rode! tutti o quasi siamo andati via d casa a 18 anni abbiamo avuto le nostre esperienze belle e brutte ( che io rifarei in pieno )!!!

vecchiaguardia
17-10-08, 20: 41
allora ragazzi...per quanto riguarda il postare la foto dei tesserini diciamo che in teoria sono d'accordo con voi che qualcuno potrebbe tranquillamente modificare e falsificare per poi usarlo per fare le cose più disparate....naturalmente tutte illegali....però ne conviene che comunque la mia richiesta di inserire una copia di quello degli ispettori è solo una mera curiosità....in quanto, se ci fosse qualcuno che vorrebbe fare un cattivo uso di queste fotografie e modificarle per usarle, potrebbe benissimo farlo già con i tesserini che sono stati postati fino ad ora (vedasi quello del ruolo assistenti-agenti della PdS e della Polizia penitenziari!!!)....anche perchè se ci si gira intorno sicuramente su internet si troveranno altri forum dove sono postati!!!!! quindi sinceramente non ci vedevo niente di male quando ho fatto la richiesta....ma comunque francodue ha detto che non vuole e quindi nessuno può giudicare la sua decisione anzi io l'ho ringraziato per la sua disponibilità sempre presente in questo forum!!!

a questo punto però, vista la presenza anche di un appartenente ai ruoli tecnici della PdS, vorrei chiede a giuseppe1 se fosse così gentile da postarci una foto del suo tesserino, naturalmente omettendo i dati personali......sarei proprio curioso di vedere questo tesserino che fino ad ora non ho mai visto....e di vedere anche la famosa dicitura posta sul retro di cui si è tanto parlato!!!!! aspetto tue notizie....naturalmente la mia richiesta è da intendersi di mera curiosità e non di certo per cercare di metterla a disposizione di qualcuno con cattive intenzioni....anche perchè chi avesse brutte intenzioni potrebbe benissimo già modificare quelli già postati in questo forum e in questa discussione!!!!!

brio 24
17-10-08, 20: 47
Questo è della Polizia Penitenziaria.
http://www.giustizia.it/dis_legge/allegati/tessere_dap_all2.gif

vecchiaguardia
17-10-08, 20: 49
grazie brio....il tesserino di questo ruolo nella PdS non è ancora presente in quanto non c'è ancora nessuno del ruolo direttivo speciale...ma questa non è una scannerizzazione visto che è diverso rispetto a quello già presente nel forum!!
---------------------------------
vedi questo!!!

http://img386.imageshack.us/img386/7476/tesserinocq0.jpg

brio 24
17-10-08, 20: 54
quello è dei ruoli ordinari agenti e ass.

vecchiaguardia
17-10-08, 20: 54
infatti.... però scusami è diversa la scannerizzazione!!! non trovi?

brio 24
17-10-08, 20: 58
già
cercavi questo?
EDIT


anche se il proprirtario nn è uno con un limpido passato...

vecchiaguardia
17-10-08, 21: 03
brio forse non mi sono espresso bene....se noti il tesserino da me postato si vede che è vero perchè è una scannerizzazione vera e propria!! invece quello postato da te è una sorta di copia!!! convieni con me!!??

SANGRIA
18-10-08, 00: 47
Colgo occasione, anche se leggermente OT, per porre una domanda a SANGRIA.

Un ufficiale della MM (CP), se non erro, percepisce una indennità al 30% di P.G.: ha dunque una placca anche lui con tesserino di riconoscimento?

E' una pura e banale curiosità. Grazie in anticipo per la risposta.
Buona sera.

Sì, hanno placca e tesserino.

giuseppe1
18-10-08, 09: 26
vorrei chiede a giuseppe1 se fosse così gentile da postarci una foto del suo tesserino, naturalmente omettendo i dati personali......sarei proprio curioso di vedere questo tesserino che fino ad ora non ho mai visto....e di vedere anche la famosa dicitura posta sul retro di cui si è tanto parlato!!!!! aspetto tue notizie....

Appena avrò la possibilità di scannerizzare il mio tesseino e capirò come inserire la foto, posterò il tutto.

Ti posso naticipare che la dicitura è la seguente: "UFFICIALE DI PG E AGENTE DI PS NEI LIMITI DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE DALLA LEGGE"

Bene! nessuno sa cosa significhi questa dicitura! Nessuno sa quali siano i limiti imposti dalla legge. Fino al 2001 si pensava che la limitazione fosse temporale, nel senso che, durante l'orario di servizio hai le qualifiche, finito il servizio, perdi le qualifiche (tipo vigili urbani). Ne 2001 il Consiglio di Stato ha dato un'altra interpretazione (si badi che trattasi di interpretazione), dicendo che le qualifiche sono permanenti H24 e sono settoriali: Sanitari reati sanitari, motorizzazione reati commessi su autoveicoli, etc (mi sfugge quali reati devono perseguire i componenti della Banda musicale :am054). Alla fine del documento, la suddetta Corte auspica in un provvedimento legislativo che possa dirimere i dubbi interpretativi sui ruoli tecnici di Polizia

vecchiaguardia
18-10-08, 09: 45
giuseppe1 ti ringrazio per la disponibilità e aspettiamo quindi questa foto.... comunque mi sa che i vigili urbani sono anche loro in servizio (qualifica di agente/ufficiale di PG e qualifica di ausiliare di PS) 24H solo con limiti territoriali....cioè solo nel comune dove fanno servizio.... infatti possono portare la pistola d'ordinanza anche fuori servizio ma solo nel territorio del comune dal quale dipendono.....a mio avviso è una grande cavolata, ma si presume che questo tipo di restrizione venga eliminata nei prossimi decenni!!!

39°corsoAS
18-10-08, 14: 49
Fino al 2001 si pensava che la limitazione fosse temporale, nel senso che, durante l'orario di servizio hai le qualifiche, finito il servizio, perdi le qualifiche (tipo vigili urbani). Ne 2001 il Consiglio di Stato ha dato un'altra interpretazione (si badi che trattasi di interpretazione), dicendo che le qualifiche sono permanenti H24 e sono settoriali: Sanitari reati sanitari, motorizzazione reati commessi su autoveicoli, etc (mi sfugge quali reati devono perseguire i componenti della Banda musicale :am054).

Te lo dico io: le violazioni relative al plagio e ai diritti di autore!
Hai visto che sono veramente onnisciente!

Scherzo, ovviamente, non so quali siano questi limiti per la Banda.

giuseppe1
24-10-08, 23: 54
eccomi:




Ti posso naticipare che la dicitura è la seguente: "UFFICIALE DI PG E AGENTE DI PS NEI LIMITI DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE DALLA LEGGE"

Bene! nessuno sa cosa significhi questa dicitura! Nessuno sa quali siano i limiti imposti dalla legge. Fino al 2001 si pensava che la limitazione fosse temporale, nel senso che, durante l'orario di servizio hai le qualifiche, finito il servizio, perdi le qualifiche (tipo vigili urbani). Ne 2001 il Consiglio di Stato ha dato un'altra interpretazione (si badi che trattasi di interpretazione), dicendo che le qualifiche sono permanenti H24 e sono settoriali: Sanitari reati sanitari, motorizzazione reati commessi su autoveicoli, etc (mi sfugge quali reati devono perseguire i componenti della Banda musicale ). Alla fine del documento, la suddetta Corte auspica in un provvedimento legislativo che possa dirimere i dubbi interpretativi sui ruoli tecnici di Polizia

vecchiaguardia
25-10-08, 09: 00
giuseppe1 grazie mille per la tua disponibilità..... finalmente mi hai tolto questa curiosità perchè fino ad ora non avevo ancora visto un tesserino del ruolo tecnico.... ne approfitto per farti un paio di domande: ma tu hai anche il distintivo come i poliziotti che svolgono funzioni di polizia??? hai la pistola e le manette assegnate in via continuativa, visto che le qualifiche di Uff. di PG e Ag. di PS hanno una certa limitazione??? grazie mille ancora.... aspetto tue delucidazioni!!!
ciao

*Max*
25-10-08, 10: 02
Vice revisore tecnico equivale a Vice sovrintendente (1 binario) giusto?

giuseppe1
25-10-08, 10: 02
giuseppe1 grazie mille per la tua disponibilità..... finalmente mi hai tolto questa curiosità perchè fino ad ora non avevo ancora visto un tesserino del ruolo tecnico.... ne approfitto per farti un paio di domande: ma tu hai anche il distintivo come i poliziotti che svolgono funzioni di polizia??? hai la pistola e le manette assegnate in via continuativa, visto che le qualifiche di Uff. di PG e Ag. di PS hanno una certa limitazione??? grazie mille ancora.... aspetto tue delucidazioni!!!
ciao

Ho in dotazione individuale tutte le cose che hai elencato. L'unica differenza tra la mia uniforme e quella di un ordinario è un angolo degli alamari di colore blu:

http://www.consaproma.com/tecnici/mostrine_tecnici.gif

giuseppe1
25-10-08, 10: 03
Vice revisore tecnico equivale a Vice sovrintendente (1 binario) giusto?

giusto!

vecchiaguardia
25-10-08, 16: 56
giuseppe ma i vostri tesserini non cambiano in base alle qualifiche a quanto so!!! mi confermi??

per qualifiche intendo il grado!!!

giuseppe1
26-10-08, 17: 34
Oggi, i tesserini dei tecnici di Polizia sono tutti uguali, da operatore a dirigente superiore (generale di brigata).
Sembra che al prossimo riordino cambieranno i tesserini (assumeranno le colorazioni dei colleghi ordinari) e cambiranno anche le denominazioni: Operatore tecnico= agente tecnico, etc

vecchiaguardia
26-10-08, 21: 48
giuseppe1 grazie mille per la risposta....preciso come sempre!

ispettore123
29-10-08, 21: 42
Hai detto bene.
Aggiungo un ultima cosa, i distintivi sono stati assegnati ai cc a fine anni 80.
Ricordo che, essendo i primi in Italia, conferivano una certa efficacia ed autorevolezza nello svolgimento dell'attività operativa ..

Non direi proprio che i primi ad avere il distintivo (la placca) sono stati i CC. La Polizia l'ha avuta da sempre. Era in dotazione di reparto in uso esclusivamente agli Uffici investigativi - Digos, Squadra Mobile, Settore Anticrimine dei Comm.ti PS). L'ho avuta anche io quando stavo alla Sq. Mobile di Milano. E' vero che mostrare la placca, ai tempi che furono, dava un tocco di ammirazione ... ma per i soli colleghi. La persona comune non entra nei nostri tecnicismi e se ne frega se hai la placca, il distintivo d'oro o d'argento. Penso che l'idea migliore, stavolta, sia della Polizia. Munire a tutti gli operatori oltre che del tesserino, del distintivo, da applicarsi in maniera visibile, in caso di necessità (in servizio, fuori servizio). Il distintivo, non è uno status symbol che conferisce efficacia ed autorevolezza, serve solo a farsi riconoscere dalla Gente quando non si indossa la divisa. Tutto qui.

vecchiaguardia
29-10-08, 22: 58
c'è da aggiungere poi che con le trovate degli ultimi anni dei vari negozi di articoli militari, non si è fatto altro che complicare e confondere le cose!!! ormai tutti possono comprare dei fac-simile a discapito di chi non sa riconoscere il vero dal falso e di conseguenza commettere abusi!!! secondo me ci vorrebbe più controllo non solo sulla vendita ma anche e soprattutto sulla fabbricazione e produzione di determinati distintivi!!! limitando il tutto, forse ci sarebbe meno confusione per chi non conosce determinati distintivi!!!!

Eli113
29-10-08, 23: 16
c'è da aggiungere poi che con le trovate degli ultimi anni dei vari negozi di articoli militari, non si è fatto altro che complicare e confondere le cose!!! ormai tutti possono comprare dei fac-simile a discapito di chi non sa riconoscere il vero dal falso e di conseguenza commettere abusi!!! secondo me ci vorrebbe più controllo non solo sulla vendita ma anche e soprattutto sulla fabbricazione e produzione di determinati distintivi!!! limitando il tutto, forse ci sarebbe meno confusione per chi non conosce determinati distintivi!!!!

vecchia non le placche fac-simile quelle devono essere vendute con l'esibizione del tesserino e la registrazione della matricola, se no nada....

vecchiaguardia
29-10-08, 23: 22
si lo so.... ma a volte anche altre placche che sono di libera vendita sono molto simili a quelle delle FFOO!!!

N.O.C.S 91
30-10-08, 12: 00
vi siete scordati i ruoli tecnici :D...... i quali per tutti i gradi hanno il tesserino color grigio; inoltre quelli nuovi sul retro hanno scrtitto pure le qualifiche es: ufficiale di polizia giudiziari, sostituto ufficiale di pubblica sicurezza ecc. ;)

vecchiaguardia
30-10-08, 18: 50
nocs91 ma quali intendi per nuovi??

FRANCODUE
30-10-08, 19: 11
vi siete scordati i ruoli tecnici :D...... i quali per tutti i gradi hanno il tesserino color grigio; inoltre quelli nuovi sul retro hanno scrtitto pure le qualifiche es: ufficiale di polizia giudiziari, sostituto ufficiale di pubblica sicurezza ecc. ;)

Guarda che dei tesserini dei ruoli tecnici, ne ha ampiamente parlato in precedenza, Giuseppe1 che ne fa parte.

soldatonio
10-11-08, 19: 26
da allievo nn esiste k io sappia... il primo te lo danno a fine corso ed è qll cn le bande verdi..... auhauahuahuahuahhua k bello xo' e da film americano... lo voglioa anke io... qnd caxxo esce sto nuovo concorso... voglio la volante e anke il tesserino auhauahuahuahuahuahuhauhauhah

*Max*
20-11-08, 15: 11
Il tesserino grigio c'è l'hanno i generali mel'ha detto un CC.

giuseppe1
21-11-08, 09: 52
Il tesserino grigio c'è l'hanno i generali mel'ha detto un CC.

Allora sono generale!:rotflmao:







COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Come da regolamento di sezione (Moderazione, punto 4)
https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=12
Questa discussione viene chiusa.

Si precisa che, per inserire nuovi POST è necessario inviare al
- moderatore Francodue https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=1498
oppure al
- responsabile di sezione Basilischio https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=6770,
un messaggio privato motivato.
Accertata la giusta causa, la discussione verrà riaperta nel minor tempo possibile.

Grazie

TheShield
15-01-13, 14: 17
Mi scuso se la domanda è già stata posta e se uso termini scorretti ma vorrei chiedere questa informazione. Come neo appartenente so che non mi verrà rilasciato un distintivo (alcuni colleghi lo chiamano placca) fino al conseguimento dell'abilitazione al tiro, cioè tra circa una decina di mesi. Sentivo alcuni compagni di corso parlare della possibilità di acquistare comunque la cosiddetta "placca non numerata" di metallo, con il logo della polizia e senza numero identificativo sopra. Qualcuno mi chiarisce la cosa? So che a breve ci verrà data la tessera AT che dovrebbe già attestare la qualifica di commissario. Mi sento di precisare che non chiedo questa cosa perché sono un pazzo esaltato o perché voglio entrare gratis in discoteca ;) ma solo perché ognuno dice una cosa diversa.

FRANCODUE
15-01-13, 15: 13
Ti verrà rilasciata insieme al tesserino di servizio il distintivo numerato che è comune a tutti gli apartenenti alla Polizia di Stato.
E quello è solo quello ha valore.
Tutto il resto che puoi acquistare non serve assolutamente a nulla e non ha assolutamente nessun valore.

ale66
15-01-13, 19: 29
E' un facsimile della nostra placca , si vendono in molti negozi di militaria dietro presentazione del tesserino di appartenenza, detto francamente dato che se ancora corsista non la prenderei, come ha detto Franco non serve a niente se no a fare brodo, e proprio tu non ne hai bisogno:)

TheShield
16-01-13, 00: 09
Chiarissimo grazie. Allora eviterò!