PDA

Visualizza Versione Completa : Tentata violenza sulla 12enne contattata via Facebook, arrestato un maresciallo



Eunomia
07-03-11, 22: 21
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/03/07/news/tentata_violenza_sulla_12enne_contattata_via_faceb ook_arrestato_un_maresciallo-13287153/

Cosa ne pensate?

Alex1990
08-03-11, 07: 56
Se la vedrà con la giustizia come tutti gli altri cittadini, poco importa se è maresciallo.

Vediamo come andrà a finire, comunque l'accusa non è schiacciante proprio perché alla fine non è successo niente e il reato si è configurato non naturalmente, ma indotto con questa " trappola"

QueenBee
08-03-11, 10: 21
Sicuramente c'e' tanta incuria da parte dei genitori che permettono ad una 12enne di navigare in internet senza supervisione e soprattutto di stare su facebook. Io a 12 anni giocavo con le Barbie.....
Sicuramente e' stata tesa una trappola al maresciallo, ma altrettanto sicuramente per arrivare a caricarsi in macchina una dodicenne qualche cosa non e' a posto e va corretta. E se non fosse stata una trappola e avesse continuato il suo programma di azione???....

soccorritore
08-03-11, 10: 42
Gli adolescenti nati dopo il 1990 hanno a disposizione una moltitudine di tecnologie che padroneggiano solo in parte. Purtroppo il servizio educativo primario (la scuola) non fornisce o non integra loro queste competenze e soprattutto non fornisce loro un senso critico nell'uso di queste tecnologie. Un serio programma educativo dovrebbe prevedere almeno due ore di informatica fatta seriamente con docenti provenienti dal settore della sicurezza, che spiegano come funziona il TCP/IP ed i principali protocolli, quali sono i rischi di esposizione dei dati personali, come funziona il phishing, la clonazione di identità, il social engeneering ecc... Queste sono le competenze necessarie a evitare di cadere in trabocchetti.

kenshiro
08-03-11, 12: 18
Il tizio dovrà spiegare varie cose: i messaggini erotici, il perchè dell'appuntamento, ecc. Gli inquirenti faranno il proprio dovere al fine di appurare ciò.

FRANCODUE
08-03-11, 12: 32
Appunto.
Facciomolo fare a chi di dovere il lavoro e non riuniamo la solita Corte d'Assise del forum che emette già sentenze.

AndreaZ91
08-03-11, 13: 56
Se la vedrà con la giustizia come tutti gli altri cittadini, poco importa se è maresciallo.

Vediamo come andrà a finire, comunque l'accusa non è schiacciante proprio perché alla fine non è successo niente e il reato si è configurato non naturalmente, ma indotto con questa " trappola"

Sicuramente c'e' tanta incuria da parte dei genitori che permettono ad una 12enne di navigare in internet senza supervisione e soprattutto di stare su facebook. Io a 12 anni giocavo con le Barbie.....
Sicuramente e' stata tesa una trappola al maresciallo, ma altrettanto sicuramente per arrivare a caricarsi in macchina una dodicenne qualche cosa non e' a posto e va corretta. E se non fosse stata una trappola e avesse continuato il suo programma di azione???....
In questo articolo la faccenda si capisce molto meglio.
http://www.grnet.it/esercito/89-esercito/2535-pedofilia-adesca-12enne-via-facebook-arrestato-un-maresciallo-dellesercito.html
I genitori controllavano eccome. Infatti, all'insaputa della ragazzina, controllavano ciò che faceva, ed invece di chiudere tutto hanno avvertito i carabinieri, facendo in modo di beccarlo. Quindi nessuna trappola. Il depravato ha fatto quello che voleva, semplicemente...qualcosina gli è andato storto.
P.S. Cito direttamente dall'articolo: "far salire in macchina una ragazzina che non ha ancora compiuto i 14 anni, dopo averla adescata con lusinghe, configura il reato di tentata violenza sessuale. "
Poi ovviamente sarà la Magistratura a decidere.

Alex1990
09-03-11, 00: 57
P.S. Cito direttamente dall'articolo: "far salire in macchina una ragazzina che non ha ancora compiuto i 14 anni, dopo averla adescata con lusinghe, configura il reato di tentata violenza sessuale. "
Poi ovviamente sarà la Magistratura a decidere.

Si non è norma scritta ma è l' interpretazione che aveva dato la Cassazione nel 93 se ho letto bene prima.....

fantasyste
10-03-11, 23: 57
Colpevole o no...Il comportamento sicuramente non è dei migliori.
Una 12enne non deve essere assolutamente importunata,a maggior ragione di chi rappresenta lo Stato.

QueenBee
17-03-11, 00: 14
Qualcuno ha visto il servizio che hanno mandato in onda nella puntata di stasera?
I fatti: una bambina di 11 anni veniva molestata in msn da un Carabiniere, suo zio, che sapeva benissimo l'eta' della bambina.La madre raccolte le prove fotografiche delle molestie,ha provveduto a sporgere denuncia presso la Polizia di Stato, che ha perfino colto il militare in flagranza di reato (ha contattato la bambina mentre la signora mostrava le conversazioni sul pc ai poliziotti).A distanza di sei mesi il caso e' stato chiuso e il pedofilo e' ancora in circolazione.

Com'e' possibile che accada una cosa del genere? Che rimanga impunito?

vfgio
17-03-11, 00: 29
ho visto anchio questo servizio e sono rimasto sconvolto dai fatti,trovo ingiusto che il tizio accusato rimanga inpunito,e spero che non sia perchè come ha detto la signora la divisa che indossa "lo protege"..come prima coa secondo me andrebbe allontanato dall'arma,anche per non infangare tutta la categoria,poi deve essere processato come qualsiasi persona

Eunomia
17-03-11, 02: 32
Non ho visto il servizio, ma credo come minimo deve essere allontanato assolutamente dall'arma...ma scherziamo?

FRANCODUE
17-03-11, 08: 53
La solita Corte d'Assise emette già sentenza inappellabile di condanna, solo in base a un discutibile servizio televisivo.

greenmamba
17-03-11, 09: 30
La solita Corte d'Assise emette già sentenza inappellabile di condanna, solo in base a un discutibile servizio televisivo.

Franco, io ho visto il servizio e la mamma della bambina di 11 anni ha portato prove più che certe.
Foto dello schermo del pc dove si vedevano chiaramente la faccia e "l'atto" in primo piano in cam. Come se non bastasse la signora ha persino portato il pc alla polizia e quando l'ha acceso per mostrare il tutto gli è comparsa una splendida richiesta di conversazione dal ... "come chiamarlo?" Sono stati i poliziotti stessi a chiedere alla mamma di trattenerlo in chat e dar loro l'indirizzo per andarlo a prendere a casa in "flagranza di reato"! Ora.. è vero che tutto il racconto passa per una singola campana... ma con quelle prove io l'avrei già allontanato (anche solo provvisoriamente) dall'arma in attesa di una vera e propria sentenza!

basilischio
17-03-11, 09: 37
Riunite due discussioni simili.........

Non si può aprire una discussione per ogni evento di cronaca cerchiamo di utilizzare quelle già presenti sullo stesso argomento.

CRIOPE
17-03-11, 09: 40
Se fosse stato un cittadino comune starebbe in circolazione lo stesso... divisa che protegge un paio di pelotas...

greenmamba
17-03-11, 09: 44
Se fosse stato un cittadino comune starebbe in circolazione lo stesso... divisa che protegge un paio di pelotas...

Infatti io non mi permetto di dire che è la divisa a "proteggerlo"... ma il mal funzionamento della giustizia di per sè!

FRANCODUE
17-03-11, 10: 30
E' accaduto in passato per tanti casi simili che qui si emetta sentenza solo sulla base di ciò che si sente o che si legge.
E' sentendo solo una campana appunto.
Io non sto difendendo nessuno, ma non credo molto a certi servizi o articoli di stampa che poi spesso si rivelano
falsati al solo scopo di fare scoop.
Ve lo assicuro che tanti giornalisti molte volte montano ad arte falsando quasi del tutto la verità storica
di un avvenimento.
Mi è capitato personalmente nella mia lunga carriera constatarlo di persona.
Credo appunto nella giustizia che farà le sue indagini con eventuale processo nelle sedi opportune.
Quanto alla sospensione cautelare, in genere viene fatta subito, se non lo è stata, vorrà dire
che non ci vede chiaro sullla cosa.

*Max*
17-03-11, 10: 37
E' accaduto in passato per tanti casi simili che qui si emetta sentenza solo sulla base di ciò che si sente o che si legge.
E' sentendo solo una campana appunto.
Io non sto difendendo nessuno, ma non credo molto a certi servizi o articoli di stampa che poi spesso si rivelano
falsati al solo scopo di fare scoop.
Ve lo assicuro che tanti giornalisti molte volte montano ad arte falsando quasi del tutto la verità storica
di un avvenimento.
Mi è capitato personalmente nella mia lunga carriera constatarlo di persona.
Credo appunto nella giustizia che farà le sue indagini con eventuale processo nelle sedi opportune.
Quanto alla sospensione cautelare, in genere viene fatta subito, se non lo è stata, vorrà dire
che non ci vede chiaro sullla cosa.

Concordo in tutto per tutto, non credo proprio che l'Arma (ma poteva anche essere un'altra amministrazione) "difenda" un appartenente accusato di tali reati (vedesi cos'è stato fatto in precedenza nei casi accaduti da poco).
Secondo me comunque la madre ha fatto bene a denunciare la cosa anche ai mass media, un pò come avviene oggi giorno per diciamo così "accellerare" la trafila burocratica e dar maggior risalto o magari anche consapevolezza per aiutare il "coming-out" a vittime che magari si trovano nella stessa condizione; ci si trova in un forum ed è sacrosanto esprimere la propria opinione ma come giustamente detto la valutazione va lasciata agli organi competenti.

Blushield
17-03-11, 11: 18
Se fosse stato un cittadino comune starebbe in circolazione lo stesso... divisa che protegge un paio di pelotas...

Esattamente...da noi, ma credo anche da voi, si usa dire che con i processi ad una divisa, i giudici si costruiscono le proprie carriere, che è un modo di dire col quale si intende che l'Autorità Giudiziaria quando tratta fatti/reato con coinvolti operatori delle FF.OO. non usa assolutamente i guanti vellutati ma, anzi, picchia forse in maniera più dura...però, incredibilmente troppe persone sono convinte del contrario (potere di fiction e filmucoli americani). Ma se fosse realmente così, neanche le notizie sui giornali uscirebbero!!! e invece le notizie vengono "giustamente " pubblicate" e la magistratura "giustamente " procede, l'esito dipende dal dibattimento non dalla divisa dell'imputato.

QueenBee
17-03-11, 11: 47
Io onestamente non faccio il processo alla divisa, sono molto piu' indignata dal fatto che il pedofilo in questione sia un familiare.
Le prove mostrate erano alquanto schiaccianti. Poi magari la Polizia non ci ha visto chiaro, benissimo. Ma con quello che succede al giorno d'oggi anche il minimo sospetto, in casi del genere, dovrebbe portare ad una minima garanzia di protezione nei confronti della presunta vittima, cosa che a quanto pare non e' accaduta.
a me poco importa, alla luce dei fatti che sono stati mostrati da una sola campana, se il tizio e' un Carabiniere o meno. Sicuramente, non puo' che aggravare la sua posizione, che però di per se' gia' barcolla parecchio. Cio' che importa e' che una presunta persona pericolosa per quella bambina (e forse per altre) possa essere libera di vivere la propria vita e fare i suoi presunti porci comodi, mentre la famiglia della presunta vittima e' terrorizzata.
Si parla tanto di avere il coraggio di denunciare le persone che compiono questi atti, si parla tanto di genitori che devono essere piu' coinvolti nella vita dei figli per prevenire che cio' accada, e poi? cosa succede quando una mamma lo fa? viene ignorata....e' questo che non concepisco.
Che tutta la storia sia stata montata ad arte e che niente di cio' che e' stato detto sia vero...stento a crederci.Non do fiducia ai mass media, ma almeno un fondo di verita' ci deve essere.

Alpenjager
17-03-11, 11: 59
La solita Corte d'Assise emette già sentenza inappellabile di condanna, solo in base a un discutibile servizio televisivo.

ma come fai a dire una cosa del genere?? il servizio può contare poco, le prove video, audio, chat sono schiaccianti, cosa deve fare quella povera madre per convincere della colpevolezza di quel "soggetto"?? ma scherziamo? chissenefrega se è un cc, un pulotto, un dio in terra o un capo di stato! il servizio era disarmante nella sua evidenza di colpevolezza da parte di sto personaggio!

AndreaZ91
17-03-11, 12: 16
Signori.
Lasciate perdere le Iene o i TG.
Se il caso è stato chiuso, significa che le prove erano insufficenti. Punto e stop.
Le Iene possono fare TUTTI i servizi che vogliono, come vogliono.
Ma se permettete, io credo di più ad un giudice.

Poi, hanno detto che il caso è stato chiuso...ma il caso è chiuso o il soggetto è indagato a piede libero..? Perchè c'è una bella differenza, e spesso i mass media confondono...

Blushield
17-03-11, 12: 17
ma come fai a dire una cosa del genere?? il servizio può contare poco, le prove video, audio, chat sono schiaccianti, cosa deve fare quella povera madre per convincere della colpevolezza di quel "soggetto"?? ma scherziamo? chissenefrega se è un cc, un pulotto, un dio in terra o un capo di stato! il servizio era disarmante nella sua evidenza di colpevolezza da parte di sto personaggio!

Alpen....porca zozz....non sostituiamoci alla magistratura: parliamone, ok, ma non spetta nè a noi ne quì tirare conclusioni per il caso in specie ma anche per tutti gli altri casi! Chi ricorda la storia di quel professore condannato in primo grado per violenza sessuale sulla figlioletta? Uomo, famiglia, carriera distrutta per poi essere totalmente scagionato in Appello poichè la figlioletta è risultato avere una grave e particolare forma tumorale, per la quale purtroppo è morta poco tempo dopo e le cui lesioni erano compatibili con una violenza sessuale. E poi, crediamo che le FF.PP. siano così sprovvedute da non procedere in casi di così particolare gravità sociale? Cautela ragazzi, non siamo nel Far West dove le cose si risolvevano impiccando i presunti colpevoli all'albero del paese...Cautela, indagini, dibattimento, eventuale condanna...la gogna mediatica lasciamola alle Iene.

FRANCODUE
17-03-11, 12: 36
ma come fai a dire una cosa del genere?? il servizio può contare poco, le prove video, audio, chat sono schiaccianti, cosa deve fare quella povera madre per convincere della colpevolezza di quel "soggetto"?? ma scherziamo? chissenefrega se è un cc, un pulotto, un dio in terra o un capo di stato! il servizio era disarmante nella sua evidenza di colpevolezza da parte di sto personaggio!

Quindi le iene sono diventate "Corte d'Assise".
Ne prendo atto.
Se elenco tutte le castronerie che hanno detto nel tempo, l'Ammistratrore mi banna siccome gli occupo tutto lo spazio.
Sbatti il mostro in prima pagina, era il titolo di un film di tanti anni fa di cui consiglio la visione.


Signori.
Lasciate perdere le Iene o i TG.
Se il caso è stato chiuso, significa che le prove erano insufficenti. Punto e stop.
Le Iene possono fare TUTTI i servizi che vogliono, come vogliono.
Ma se permettete, io credo di più ad un giudice.


[/COLOR]
Poi, hanno detto che il caso è stato chiuso...ma il caso è chiuso o il soggetto è indagato a piede libero..? Perchè c'è una bella differenza, e spesso i mass media confondono...

Vedo chè c'è qualcuno che ancora usa la sua testa per farsi un'opinione.
Bravo.

vfgio
17-03-11, 12: 47
be comunque andrebbe tutelata la famiglia dell'eventuale vittima,almeno dalle minaccie come detto nel servizio,poi non ho capito perchè la squadra mobile non è intervenuta come detto alla signora,e penso che la signora sia ricorsa alla tv per cercare di velocizzare i tempi,anche perchè è normale che una ragazzina di qell'età sia spaventata e traumatizzata perchè la cosa grave è che il tizio è suo zio!

QueenBee
17-03-11, 12: 49
A me non pare che le nostre opinioni siano vincolanti ai fini del caso. Se qualcuno sente di voler giudicare, non vedo perche' non debba farlo o perche' debba essere denigrato.
Se fosse stata una mia figlia in questa situazione, penso sarei stata molto meno diplomatica della signora. Sara' pure stile Far West, ma in casi del genere non c'e' scusa che tenga.
Se le indagini fossero state ancora in corso non credo la signora si sarebbe rivolta a "Le Iene",sarebbe anche stata stupida a farlo, a mio parere.

FRANCODUE
17-03-11, 12: 56
Ma tu la conosci personalmente questa signora ?.
Hai letto gli atti processuali ?
Hai mai visto nella tua vita un fascicolo processuale ?
Arrivi ad affermare delle tue "verità" assolute basandoti solo su quello che hai visto in televione.
Io mi baso SOLO SULLA MIA esperienza di 34 anni di Polizia Giudiziaria che mi dice che
la verità me la devo fare basandomi su fatti concreti, sentendo testimoni, sentendo tutte
le parti in causa.
E non certamente sentendo le iene o i gattopardi.
Anche qui mi sono stancato, fortuna che non siete Magistrati se no eravamo davvero persi.
Continuate pure il vostro processo del lunedì e fortuna che è solo quello.
Adios.

Alpenjager
17-03-11, 13: 01
A me non pare che le nostre opinioni siano vincolanti ai fini del caso. Se qualcuno sente di voler giudicare, non vedo perche' non debba farlo o perche' debba essere denigrato.
Se fosse stata una mia figlia in questa situazione, penso sarei stata molto meno diplomatica della signora. Sara' pure stile Far West, ma in casi del genere non c'e' scusa che tenga.
Se le indagini fossero state ancora in corso non credo la signora si sarebbe rivolta a "Le Iene",sarebbe anche stata stupida a farlo, a mio parere.

quoto
Qui si discute mica siamo togati che giudicano, io ho una testa una mente ed un raziocinio, ho udito, ho visto e mi sono fatto un'opinione, penso ci sia poco da fantasticare, riguardiamoci il video se volete e ragioniamoci.
Poi se devo dirla tutta a rischio di ban eterno dal forum, io Alpenjager, non ho fiducia nella magistratura, se mi dovesse accadere una cosa simile col cavolo che mi sentirei tranquillo, in cosa dovrei aver fiducia..processi eterni? sentenze strampalate indagini talvolta superficiali?
E poi per quale motivo far redigere alla signora una denuncia contro ignoti? se il soggetto era noto ed arci noto? non mi si venga a dire per tutela della parte lesa contro denunce o querele per diffamzione..

QueenBee
17-03-11, 13: 11
Franco, ho il massimo rispetto per i tuoi (mi permetto di darti del tu perche' siamo su un forum) anni di carriera e per le tue conoscenze in materia, che non oso nemmeno paragonare alle mie perche' come hai detto tu non sono un'addetta ai lavori.
Mi sono fatta una mia idea, da cittadina ignorante in materia e che analizza cio' che vede e sente con le proprie capacita' e possibilita'.
Ma onestamente, immedesimandomi nella situazione, penso che in casi del genere l'iter di indagini e processi vari non debba essere cosi' lungo. Troppe vittime vengono ancora oggi fatte per questo motivo, ed e' difficile sentirsi sicuri e protetti dal sistema giudiziario quando le cose vengono tirate cosi' per le lunghe.

AndreaZ91
17-03-11, 13: 28
Noi non abbiamo espresso idee od opinioni personali, ma leggi.

greenmamba
17-03-11, 13: 47
Ce da dire che non ho pensato che per un esperto modificare delle foto e delle chattate è un gioco da ragazzi. Ma credo che se si fossero accorti di una cosa del genere sarebbe stata la signora (madre della bimba) a passare seri problemi, o no? (Chiedo per ignoranza in materia) Detto questo vedremo se qualcosa di smuove

ciccio
17-03-11, 14: 49
Mi sono fatta una mia idea, da cittadina ignorante in materia e che analizza cio' che vede e sente con le proprie capacita' e possibilita'.
Il problema di alcune trasmissioni come Le Iene è proprio questo: il cittadino medio prende per oro colato tutto quello che dicono anche se qualche volta (non voglio dire "spesso" ma nessuno può negare che capiti) dicono cose non proprio esatte.. ricordiamoci che scoop e scandali a parte, tutte le trasmissioni tv vivono di share (più ascolti fanno, più vanno bene) quindi è normale che comunque propongo casi che possono scuotere l'opinione pubblica. Avete notato come ogni volta che parlavano di quell'uomo invece di dire "lui" o "questa persona", dicevano "il carabiniere".. se fosse stato un postino secondo voi avrebbero fatto altrettanto?
Come è stato detto, per quanto ne sappiamo ci possono essere delle indagini in corso, lui può essere stato sospeso dal servizio a scopo cautelativo e tante altre opzioni che un procedimento penale comporta.. vi ricordo che durante le indagini preliminari l'indagato può essere trattenuto in carcere solo se

esiste il pericolo di fuga
si tratta di una persona socialmente pericolosa
possano essere compromesse le prove.

Visto che non mi sembra che ci sia nessuna di queste 3 possibilità (eventuali minacce in base a quanto detto nel servizio sono state fatte dalla famiglia non da lui), allora l'indagato ha diritto di restare in libertà.
Cavolo sto forum invece di militariforum alle volte dovrebbe chiamarsi giudici/pubblici ministeri/avvocati forum :retard:

AndreaZ91
17-03-11, 15: 05
Il problema di alcune trasmissioni come Le Iene è proprio questo: il cittadino medio prende per oro colato tutto quello che dicono anche se qualche volta (non voglio dire "spesso" ma nessuno può negare che capiti) dicono cose non proprio esatte.. ricordiamoci che scoop e scandali a parte, tutte le trasmissioni tv vivono di share (più ascolti fanno, più vanno bene) quindi è normale che comunque propongo casi che possono scuotere l'opinione pubblica. Avete notato come ogni volta che parlavano di quell'uomo invece di dire "lui" o "questa persona", dicevano "il carabiniere".. se fosse stato un postino secondo voi avrebbero fatto altrettanto?
Come è stato detto, per quanto ne sappiamo ci possono essere delle indagini in corso, lui può essere stato sospeso dal servizio a scopo cautelativo e tante altre opzioni che un procedimento penale comporta.. vi ricordo che durante le indagini preliminari l'indagato può essere trattenuto in carcere solo se

esiste il pericolo di fuga
si tratta di una persona socialmente pericolosa
possano essere compromesse le prove.

Visto che non mi sembra che ci sia nessuna di queste 3 possibilità (eventuali minacce in base a quanto detto nel servizio sono state fatte dalla famiglia non da lui), allora l'indagato ha diritto di restare in libertà.
Cavolo sto forum invece di militariforum alle volte dovrebbe chiamarsi giudici/pubblici ministeri/avvocati forum :retard:

Mi hai anticipato di poco..! ;)

FRANCODUE
17-03-11, 15: 25
Franco, ho il massimo rispetto per i tuoi (mi permetto di darti del tu perche' siamo su un forum) anni di carriera e per le tue conoscenze in materia, che non oso nemmeno paragonare alle mie perche' come hai detto tu non sono un'addetta ai lavori.
Mi sono fatta una mia idea, da cittadina ignorante in materia e che analizza cio' che vede e sente con le proprie capacita' e possibilita'.
Ma onestamente, immedesimandomi nella situazione, penso che in casi del genere l'iter di indagini e processi vari non debba essere cosi' lungo. Troppe vittime vengono ancora oggi fatte per questo motivo, ed e' difficile sentirsi sicuri e protetti dal sistema giudiziario quando le cose vengono tirate cosi' per le lunghe.

E che si dovrebbe fare, fare i processi come li faceva lo sceriffo nel far west ?.
Con il cappio già pronto fuori dall'aula di tribunale, che era poi il saloon ?.
Due ore in tutto con una bottiglia di wisky davanti e la sentenza arrivava.
No.
Il processo è un istituto che deve accertare la verità storica di un fatto.
La verità, non "una verità".
Ci vuole il tempo che ci vuole.
In questo caso si affida una consulenza neuropscichiatrica infantile, si deve capire esattamente la cosa.

Se leggi i miei racconti che trovi in firma, qualche anno fa mi è capitato un caso del genere.
Si intitola "Molestie Sessuali in danno di minore".
Ti invito a leggerlo, capirai un sacco di cose.

QueenBee
17-03-11, 16: 01
E che si dovrebbe fare, fare i processi come li faceva lo sceriffo nel far west ?.
Con il cappio già pronto fuori dall'aula di tribunale, che era poi il saloon ?.
Due ore in tutto con una bottiglia di wisky davanti e la sentenza arrivava.
No.
Il processo è un istituto che deve accertare la verità storica di un fatto.
La verità, non "una verità".
Ci vuole il tempo che ci vuole.
In questo caso si affida una consulenza neuropscichiatrica infantile, si deve capire esattamente la cosa.

Se leggi i miei racconti che trovi in firma, qualche anno fa mi è capitato un caso del genere.
Si intitola "Molestie Sessuali in danno di minore".
Ti invito a leggerlo, capirai un sacco di cose.

come ha detto gia' qualcuno, si potrebbe quantomeno tutelare le presunte vittime-fino-a-prova-contraria in qualche modo, e non costringerle a cambiare vita.

sto cercando il racconto, ma non lo trovo. Piu' tardi cerchero' meglio.


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4258-Raccolta-dei-racconti-dell-ispettore/page7

AndreaZ91
17-03-11, 16: 24
come ha detto gia' qualcuno, si potrebbe quantomeno tutelare le presunte vittime-fino-a-prova-contraria in qualche modo, e non costringerle a cambiare vita.

In che senso..?

Ippogrifo
17-03-11, 19: 01
Signori...scusate!
Io, come molti di voi ho visto il servizio ieri sera,ma visto che come ho già detto in passato,troppe volte la "Verità Giornalistica" si è rivelata fuffa,qualche domanda me la sono posta da spettatore (perchè pregherei di non dimenticare che TUTTI NOI non ne sappiamo poi molto in realtà di questa storia)
Allora,la signora sostiene che il Carabiniere gli avrebbe adescato la figlia e che non solo lei sia riuscita a fotografarlo in atteggiamenti "Sconvenienti" ma che si sia recata alla Polizia,abbia effettuato una connessione per far prendere il signore "In Diretta" ,ma che non sia accaduto nulla.
Tanto per cominciare ,chi ci dice che questo atteggiamento il signore in questione ,non l'abbia tenuto in chat CON LA MAMMA?
Sì perchè le foto di per sè non dicono come si stesse svolgendo in realtà la cosa e se la bambina fosse realmente presente (la mamma stessa dice più volte che si era sostituita a sua figlia in chat),pertanto abbiamo SOLO la versione della madre,e non possiamo sapere se dica la verità o se si sia inventata questa storia per chissà quale motivo.
Andrà appurato CON CERTEZZA,e non per sensazioni.
Altra cosa,la chat in diretta al Commissariato e il mancato arresto "In Diretta".
Qui le cose sono almeno due (ma forse anche di più) o i Poliziotti del Commissariato sono una banda di pedofili che vogliono proteggere uno di loro,oppure...quando hanno fatto il sopraluogo per "Beccarlo" semplicemente hanno scoperto che ...non c'era!
E che quindi poteva trattarsi di un'altra persona che in quel momento tentava l'adescamento,e non è stato possibile arrestare nessuno (anche perchè vorrei proprio conoscerlo un collega che in presenza di un Pedofilo in piena flagranza di reato,non lo arresta!!!).
Io ovviamente non conosco affatto come sono andate le cose,ma in questi due minuti ho trovato delle spiegazioni apparentemente plausibili,e che contrastano decisamente con la versione data dalle iene.
Quindi?
Quindi,bisogna lasciar fare il lavoro di inchiesta a chi lo sa fare di mestiere,e prendere i servizi televisivi per quello che sono.
Delle segnalazioni di una delle due parti in causa.
Non sarebbe il primo caso di bufala televisiva,e sono CERTO che non sarebbe l'ultimo.
Buona Serata e buon 150° Anniversario!

Ippogrifo

DarkoS
17-03-11, 19: 06
come ha detto gia' qualcuno, si potrebbe quantomeno tutelare le presunte vittime-fino-a-prova-contraria in qualche modo, e non costringerle a cambiare vita.

sto cercando il racconto, ma non lo trovo. Piu' tardi cerchero' meglio.
OT. Da assiduo lettore di Francodue mi permetto https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4258-Raccolta-dei-racconti-dell-ispettore/page7 /OT


Ho seguito il servizio ieri sera, si butta solamente fango sopra le forze dell'ordine non sentendo entrambe le campane, cosa possono saperne loro delle indagini che vi sono dietro? è questo che passa alle case italiane, un carabiniere che viene coperto dalle altre forze dell'ordine e magistrati poichè in divisa... come se i pregiudizi fossero già pochi.

POLICEMAN
17-03-11, 21: 49
disgusto....

Enrico112
17-03-11, 22: 19
Ho visto anche io il servizio. Come al solito tutti diranno che i Carabinieri sono tutti pedofili che la Polizia li copre, bla bla bla..... le persone guardano solo le poche mele marce e non gli eroi e coloro che rischiano la vita ogni giorno.

Bisognerebbe vedere come sono andate le indagini, se non è in carcere vuol dire che non è stata disposta la custodia cautelare, non che non sia stata presentata richiesta di rinvio a giudizio..... che ne sanno quelli delle Iene?? Hanno letto gli atti??

Hanno detto che le indagini sono state chiuse, non hanno specificato che se c'è stata archiviazione o richiesta di rinvio a giudizio..... e se è stata richiesta l'archiviazione allora è ovvio che le prove erano insufficienti!!

Non spetta alle Iene, ne alla madre, ne a noi fare il processo a questa persona, ci sono gli organi competenti a farlo, e se hanno deciso di archiviare allora avranno i loro buoni motivi... io non ci vedo nulla di strano. Non è coprire i pedofili, ma Giustizia... e poi se un poliziotto può risparmiarsi mesi di indagini e intercettazioni delle chat (e tante scartoffie) e arrestare in flagranza un pedofilo, perchè non dovrebbe farlo?? Sarebbe tutto lavoro risparmiato... se non l'hanno fatto avranno i loro buoni motivi.

Aspettiamo ulteriori sviluppi della situazione e vedremo.

Enrico112

Eli113
18-03-11, 17: 09
A parte che la Polizia Giudiziaria non puo' archiviare un bel niente, bensi' e' la Magistratura o meglio il GIP o il GUP a poter archiviare. O sbaglio?

FRANCODUE
18-03-11, 19: 58
Se non sai le cose stattetene solo zitto che è meglio.
A te non ti dico di prenderti un caffè, ma un codice di procedura penale leggertelo 250 volte e ne riparliamo tra quattro mesi.
Ok ?..

Enrico112
18-03-11, 22: 11
A parte che la Polizia Giudiziaria non puo' archiviare un bel niente, bensi' e' la Magistratura o meglio il GIP o il GUP a poter archiviare. O sbaglio?

E chi ha detto il contrario??

FRANCODUE
18-03-11, 22: 48
Ahimamma.
Qui come si dice da noi si combatte con il freddo la fame e la debolezza.

Ladone
19-03-11, 00: 46
Vero che la “verità giornalistica potrebbe rivelarsi una fuffa”. Altrettanto palpabile che verità satiriche come quelle de Le Iene o di Striscia, si sono dimostrate molto poco fuffe e tanto vere, tant’è da non essere prese sottogamba da istituzioni anche dell’Ordine pubblico con le quali spesso le vediamo collaborare e premiate con tanto di riconoscimenti (soprattutto con Striscia, poco prima della conclusione di determinati servizi, “casualmente” spuntano gli addetti; e non solo gli agenti ma cotanto di “stellette varie” del Corpo, li per li, preposto).

Personalmente credo che nel retroscena di una “trasmissione contata”, sussistano per gli autori dei presupposti non andati in onda che sono validi motivi perché il reportage non finisca proprio come un bumerang contro il programma stesso che finirebbe all’indice come un goliardico show. Ovvero i creatori si guardano molto bene di “vendere pan per focaccia”, dato che il successo di trasmissioni di questo genere è proprio basato sulla fiducia di informare il pubblico, non propriamente su fatti criminali (la scoperta dell’acqua calda), ma più finemente sul malcostume che aleggia intorno a questi. Se non ti conquisti la fiducia hai chiuso.

In ultima analisi, verissimo che non è possibile fare il processo in questi termini: ma è assolutamente giustificato rimanere schifati per quanto visto e che sinceramente lascia veramente pochi dubbi:

la figlia maggiore sarebbe complice della madre, che userebbe la chat della figlia per mantenere un rapporto nascosto col parente e per di più un ingenuo maturo carabiniere, accetterebbe di chattare in atteggiamenti sconvenienti con la signora, consapevole di usare lo spazio di una bambina e usando pure una conversazione (registrata) adatta a quest’ultima???...
Perché è stato consigliato di fare denuncia contro ignoti? L’azione della donna era precisa: se era una montatura, la contro denuncia per diffamazione ci stava tutta e in quel caso la donna non meritava il consiglio!
Perché non sono andati a prelevare l’uomo all’istante? Perché non c’è una giustificazione del carabiniere, per esempio come quella sopra ipotizzata degli amanti in Web sulla nick della figlia? Molte domande che solo nelle sedi opportune troveranno una risposta, ma che intanto meritano assolutamente di alimentare forti sospetti.

Poi tutto è possibile, anche che un talebano con una bomba a mano entri in commissariato per consegnarla agli addetti dopo averla trovata dietro l’angolo: però credo che una minima azione preventiva gli verrebbe applicata …

Certo è che se pinco pallino vuole crearmi dei problemi si inventa che l'ho minacciato con l'arma e all'istante (sedutastante) son disarmato e sospeso dal servizio. Poi se ne discute al processo (coi tempi all'italiana...), ma intanto i "titoli preventivi" hanno la meglio. Non credo che la priorità sussista dal fatto del possesso di armi o meno: sono convinto che in questo caso non assumere nessun contromisura nei riguardi di una pesona che rappresrnta la legge e che forse non lo fa affatto, nasconda una qualche cosa di anomalo e non limpido.

Le contromisure ci stanno tutte, dopo di che, se la signora ha denunciato il falso, pagherà per le sue colpe anche indennizzando il carabiniere, che sarebbe reintegrato.

Enrico112
19-03-11, 09: 58
Possiamo solo aspettare e vedere l'evolversi della situazione.
Se è stato richiesto il rinvio a giudizio allora ci sono prove sufficienti e se non è stato richiesto allora è ovvio che le prove erano insufficienti.

La signora e Le Iene ieri si lamentavano che era ancora libero, ma evidentemente non c'erano i presupposti per la custodia cautelare. Non spetta quelli delle Iene fare il processo.

Da quando le Iene sono un tribunale?? loro fanno tutti gli scop che vogliono ma la parola che conta è quella di un Giudice. E se il Giudice ha deciso di archiviare allora le prove non erano sufficienti. Chiuso.

E concluso, spero.

Enrico112
19-03-11, 14: 18
E concluso, spero.

Si si, certo... ho solo detto il mio parere mica ho ucciso qualcuno!! :):)

FRANCODUE
19-03-11, 15: 13
Certo.
Però nell'esprimere il tuo parere sarebbe bene se conoscessi il codice di procedura penale.
Se no pure io posso parlare di astrofisica senza capirci una mazza della materia.

Enrico112
19-03-11, 16: 27
Certo.
Però nell'esprimere il tuo parere sarebbe bene se conoscessi il codice di procedura penale.
Se no pure io posso parlare di astrofisica senza capirci una mazza della materia.



Già... sono ancora troppo piccolo... :):)
Comunque penso che sul fatto che le Iene non siano l'organo adatto a decidere non credo di aver sbagliato.

Arrivederci
Enrico112

Su questo di sicuro non hai sbagliato, giovane amico.
Tranquillo.
Avrai modo con il tempo di apprendere.

Enrico112
13-04-11, 22: 01
Aggiornamento:
Non era una "fuffa": il pedofilo è stato arrestato: Ecco l'articolo. (http://www.iene.mediaset.it/news/57/arrestato-pedofilo.shtml)

"l 16 marzo abbiamo mandato in onda un servizio di Paolo Calabresi (ecco il link) nel quale un pedofilo molestava una bambina all'interno della sua stesa cerchia familiare. La madre della piccola ha prima denunciato la persona alle forze dell'ordine, l'11 settembre del 2010, e successivamente ha contattato le Iene. Era preoccupata che le indagini, affidate al pm Stefania Carlucci, si arenassero perché il molestatore fa parte dell'arma dei Carabinieri.
Le indagini, invece, sono proseguite e hanno portato il 7 aprile all'arresto dell'uomo. Il pedofilo si collegava tramite la webcam con sua nipote, una bambina di 11 anni, inviandole spezzoni di film porno e chiedendole di accendere la webcam per poi mostrarsi durante atti di masturbazione
La madre ha avuto il coraggio e la forza di interpretare quei segnali, spesso difficili da decodificare, che si trovano nella rete."

La giustizia ha fatto il suo corso.

Arrivederci
Enrtico112

joenna
16-04-11, 09: 28
Per fortuna. Vedendo quel servizio ero convinto che la questione si arenasse perchè il soggetto in questione indossava un'uniforme, che lo rendeva in un certo modo immune da procedimenti penali.
Guardando il servizio sono rimasto colpito dalla madre, era decisa, forte, non si è fatta prendere dal panico. Fossi stato in lei, avrei rispolverato il vecchio fucile del nonno...

Credete che il servizio abbia aiutato "velocizzare" le procedure?

jap
16-04-11, 09: 32
Aggiornamento:
Non era una "fuffa": il pedofilo è stato arrestato: Ecco l'articolo. (http://www.iene.mediaset.it/news/57/arrestato-pedofilo.shtml)

"l 16 marzo abbiamo mandato in onda un servizio di Paolo Calabresi (ecco il link) nel quale un pedofilo molestava una bambina all'interno della sua stesa cerchia familiare. La madre della piccola ha prima denunciato la persona alle forze dell'ordine, l'11 settembre del 2010, e successivamente ha contattato le Iene. Era preoccupata che le indagini, affidate al pm Stefania Carlucci, si arenassero perché il molestatore fa parte dell'arma dei Carabinieri.
Le indagini, invece, sono proseguite e hanno portato il 7 aprile all'arresto dell'uomo. Il pedofilo si collegava tramite la webcam con sua nipote, una bambina di 11 anni, inviandole spezzoni di film porno e chiedendole di accendere la webcam per poi mostrarsi durante atti di masturbazione
La madre ha avuto il coraggio e la forza di interpretare quei segnali, spesso difficili da decodificare, che si trovano nella rete."

La giustizia ha fatto il suo corso.

Arrivederci
Enrtico112

Giustizia è fatta!

Blushield
16-04-11, 10: 52
Per fortuna. Vedendo quel servizio ero convinto che la questione si arenasse perchè il soggetto in questione indossava un'uniforme, che lo rendeva in un certo modo immune da procedimenti penali.
Guardando il servizio sono rimasto colpito dalla madre, era decisa, forte, non si è fatta prendere dal panico. Fossi stato in lei, avrei rispolverato il vecchio fucile del nonno...

Credete che il servizio abbia aiutato "velocizzare" le procedure?

E se qualcuno mi incaricasse di indagini per presunta pedofilia relative ad un mio collega, io sarei tanto imbecille da:
1) coprire un pedofilo;
2) rischiare la mia carriera per un pedofilo;
3) certamente non sarei l'unica persona ad occuparsi di indagini...c'è stata una denuncia inviata all'Autorità Giudiziaria.
Quindi, ripondendo alla domanda di joenna...assolutamente no, e questo se da un lato comprova ulteriormente il taglio "da giornalino scandalistico di scarsa qualità" del programma, altrettanto sicuramente dagli autori di quel programa verrà venduto come "grazie alle jene il pedofilo è stato arrestato...." eeee, se non ci fossero loro.
Solo per rinfrescara la memoria ricordo che la Polizia Peruviana li stà aspettando con l'accusa di aver montato un falso servizio, e non è il primo caso, http://grandefratello.forumfree.it/?t=51404876...e sicuramente il buon Pelazza, autore del servizio, tornerà in Peru' per chiarire le cose con gli inquirenti di quel paese....seeeeeee!!!!!!

tatoo
16-04-11, 11: 08
Si ma l'hanno arrestato perchè la signora è andata alle Iene non per la denuncia infatti i poliziotti nonostante la signora aveva le prove che era stato il carabiniere gli hanno detto di fare una denuncia ad ignoti invece che a questa persona.....
MAH!

FRANCODUE
16-04-11, 11: 32
Si.
Le Iene adesso hanno pure il potere di fare spiccare ordinanze di custodie cautelari in carcere.
Mettiamoli pure al posto dei Magistrati.
Qualcuno ne sarebbe ben contento di questo, visto che almeno loro sono sul suo "libro paga".
I Magistrati invece PER FORTUNA non lo sono ancora.
Ma se non sapete la procedura che parlate a fare ?.
L'ordinanza viene richiesta dal P.M. al G.I.P con ampia illustrazione delle prove da lui raccolte.
Il G.I.P. le valuta e decide in merito.
O magari avrà telefonato alle Iene e loro gli hanno inviato un bel dossier!!!. :am055

Ippogrifo
16-04-11, 11: 37
Si ma l'hanno arrestato perchè la signora è andata alle Iene non per la denuncia infatti i poliziotti nonostante la signora aveva le prove che era stato il carabiniere gli hanno detto di fare una denuncia ad ignoti invece che a questa persona.....
MAH!

Se permette,questa è solo una sua opinione.
Escludo a priori,vista la gravità del fatto,che avessero "Sorvolato" sulla cosa.
Molto più probabilmante,si saranno fatte le verifiche del caso senza tanto clamore.Non dimentichiamo che se si porta una persona in Tribunale con prove che non siano più che buone,si rischia di dare armi efficaci alla difesa di controparte e permettere all'imputato di cavarsela.
Meglio metterci un giorno in più ma essere CERTI!
Altrimenti oltre al danno si va incontro alla beffa di vedere un imputato assolto per troppa fretta.
E in quel caso cosa si direbbe,che la Giustizia non funziona?
Lasciate fare il lavoro a chi è preparato a farlo e aspettate il tempo dovuto,perchè a volte ci sono ragioni di procedura che non è giusto vengano rese pubbliche.
E fidatevi delle Istituzioni.

anyone
16-04-11, 12: 57
Si ma è anche vero che alcuni "catalizzano" il sedere SOLO dopo aver visto le telecamere... che poi ognuno sappia fare il suo mestiere è indubbio.

Ah blushield la storia del servizio falso delle iene è un pochino più contorta e visto che ho consociuto gente che in alcune zone del Perù c'è stata per davvero (per anni e non una paio di weekend) e non credono che sparino balle. Con questo non voglio difendere a spada tratta le iene, ma non è che ogni volta che si parla di un agente indagato dobbiamo puntare il dito sostenendo che sono faziosi. Che poi il taglio giornalistico poco più sopra lo sia, è indubbio... basta leggere sta frase "Era preoccupata che le indagini, affidate al pm Stefania Carlucci, si arenassero perché il molestatore fa parte dell'arma dei Carabinieri"..

Un genio.

tatoo
16-04-11, 12: 59
Se permette,questa è solo una sua opinione.
Escludo a priori,vista la gravità del fatto,che avessero "Sorvolato" sulla cosa.
Molto più probabilmante,si saranno fatte le verifiche del caso senza tanto clamore.Non dimentichiamo che se si porta una persona in Tribunale con prove che non siano più che buone,si rischia di dare armi efficaci alla difesa di controparte e permettere all'imputato di cavarsela.
Meglio metterci un giorno in più ma essere CERTI!
Altrimenti oltre al danno si va incontro alla beffa di vedere un imputato assolto per troppa fretta.
E in quel caso cosa si direbbe,che la Giustizia non funziona?
Lasciate fare il lavoro a chi è preparato a farlo e aspettate il tempo dovuto,perchè a volte ci sono ragioni di procedura che non è giusto vengano rese pubbliche.
E fidatevi delle Istituzioni.

Prove più che buone? si vedeva lui che si masturbava!
Io il lavoro lo lascio fare fare a chi lo sa fare (mah) per carità ma questa signora era anni che aspettava una condanna o comunque un azione delle forze dell'ordine e niente....
Rivoltasi alle iene tutto si è risolto in poco tempo.
Non vi sembra un caso all'itaGliana?

FRANCODUE
16-04-11, 13: 06
Guarda che lavoro in una Procura della Repubblica e non in un McDonald.
In questi casi occorrono consulenze che richiedono molto tempo.
Non ci piace sbattere dentro persone di cui non siamo sicuri della loro colpevolezza.
Poi in ogni caso vagli a dire alla signora che grazie al nuovo processo breve giustizia non è avrà mai.
Siccome si prescriverà molto prima della sua definizione.
Ma le Iene questo si guardano bene dal dirlo, siccome se no il loro padrone
le manda dritte allo zoo dove dovrebbero appunto stare.

anyone
16-04-11, 13: 12
Prove più che buone? si vedeva lui che si masturbava!
Io il lavoro lo lascio fare fare a chi lo sa fare (mah) per carità ma questa signora era anni che aspettava una condanna o comunque un azione delle forze dell'ordine e niente....
Rivoltasi alle iene tutto si è risolto in poco tempo.
Non vi sembra un caso all'itaGliana?

Anni? La denuncia è stata fatta a settembre quindi si parla di mesi e non anni.

tatoo
16-04-11, 13: 20
Guarda che lavoro in una Procura della Repubblica e non in un McDonald.
In questi casi occorrono consulenze che richiedono molto tempo.
Non ci piace sbattere dentro persone di cui non siamo sicuri della loro colpevolezza.
Poi in ogni caso vagli a dire alla signora che grazie al nuovo processo breve giustizia non è avrà mai.
Siccome si prescriverà molto prima della sua definizione.
Ma le Iene questo si guardano bene dal dirlo, siccome se no il loro padrone
le manda dritte allo zoo dove dovrebbero appunto stare.


Io parlo per quello che vedo e sento non per esperienzia sia chiaro e spero di non aver mai a che fare con queste situazioni!
Però ne caso Yara per fare un esempio il marocchino è stato messo subito in carcere solo per un errore dei traduttori e qua con tanto di prove schiaccianti si indugia perchè non si ama mettere in carcere le persone senza essere sicuri... mah!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anni? La denuncia è stata fatta a settembre quindi si parla di mesi e non anni.

Chiedo scusa ricordavo male!
In ogni caso è scandaloso!

anyone
16-04-11, 13: 26
Io parlo per quello che vedo e sento non per esperienzia sia chiaro e spero di non aver mai a che fare con queste situazioni!
Però ne caso Yara per fare un esempio il marocchino è stato messo subito in carcere solo per un errore dei traduttori e qua con tanto di prove schiaccianti si indugia perchè non si ama mettere in carcere le persone senza essere sicuri... mah!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Chiedo scusa ricordavo male!
In ogni caso è scandaloso!


Si si ormai bello mio, come t'ho già detto nel thread del CC piacchiato, a te t'ho inquadrato. Se le indagini fossero durate 3 giorni ti saresti scandalizzato lo stesso motivando che non è possibile che un indagine duri così poco e che probabilmente sono stati molto superficiali, bla bla bla bla bla bla... Vabbè. Sai tutto tu, amen.

tatoo
16-04-11, 13: 29
Si si ormai bello mio, come t'ho già detto nel thread del CC piacchiato, a te t'ho inquadrato. Se le indagini fossero durate 3 giorni ti saresti scandalizzato lo stesso motivando che non è possibile che un indagine duri così poco e che probabilmente sono stati molto superficiali, bla bla bla bla bla bla... Vabbè. Sai tutto tu, amen.

Vada a screditare altre persone non me e mi dia del Lei visto che io e lei non siamo ne amici ne tanto meno parenti.
Impariamo l'educazione o anche questa è andata in prescrizione?
Cmq io non ho detto niente sto solamente sollevando un dubbio che mi sembra legittimo visto che si tratta di una vittima innocente!
Ma cosa me la prendo a fare... parlo con gente che vive sulle spalle dei giganti poi quando toccherà ad uno di noi voglio proprio vedere cosa dite!

P.s
Infatti ho detto impariamo visto che anche io sono stato maleducato!

anyone
16-04-11, 13: 33
Ossignore... devo dare del lei ad uno con cui ho scambiato diversi mp anche ieri? Ragazzino militare in congedo, sono più grande di te, se vuoi parlare per ascoltare e apprendere fai pure, se vuoi dare lezioni di educazione non ci sto visto il pessimo linguaggio che più volte hai usato sul forum. Mi ritiro e non parlo più, se vuoi farmi altre ramanzine mi trovi in mp, come sempre.

Adios amigos

Enrico112
16-04-11, 15: 15
Ossignore... devo dare del lei ad uno con cui ho scambiato diversi mp anche ieri? Ragazzino militare in congedo, sono più grande di te, se vuoi parlare per ascoltare e apprendere fai pure, se vuoi dare lezioni di educazione non ci sto visto il pessimo linguaggio che più volte hai usato sul forum. Mi ritiro e non parlo più, se vuoi farmi altre ramanzine mi trovi in mp, come sempre.

Adios amigos

Stiamo calmi...

Comunque nessuno ha letto il racconto di Franco "Molestie Sessuali in Danno di minore"... leggetevelo perché é molto bello e sopprattutto perché fa capire come ci si deve comportare in questi casi: consulenza tecnica, interrogatori... quindi è logico che ci vuole un po' di tempo!

Leggetevi il racconto.. anche perché secondo voi se un poliziotto può evitarsi mesi di indagini arrestando una persona in flagranza che fa? Non lo arresta? Magari sono intervenuti e non lo hanno trovato! Magari non c'erano auto libere.. chi lo sa?

L'importante è che questa persona sia stata arrestata e venga processata ricordandosi il principio di presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva! Senza farsi influenzare dalle Iene!

Arrivederci
Enrico112

Matty91
16-04-11, 15: 28
Ritornate in tema e cercate di calmare gli animi!
Inoltre, come da regolamento, vi invito a risolvere i vostri problemi in privato.

Lima83
16-04-11, 15: 29
Guarda che lavoro in una Procura della Repubblica e non in un McDonald.
In questi casi occorrono consulenze che richiedono molto tempo.
Non ci piace sbattere dentro persone di cui non siamo sicuri della loro colpevolezza.
Poi in ogni caso vagli a dire alla signora che grazie al nuovo processo breve giustizia non è avrà mai.
Siccome si prescriverà molto prima della sua definizione.
Ma le Iene questo si guardano bene dal dirlo, siccome se no il loro padrone
le manda dritte allo zoo dove dovrebbero appunto stare.


Franco ma no ti 6 accorto che questo forum è pieno di magistrati di cassazione ed avvocati di pluriennale esperienza?!?!?!...ascolta Franco, noi umili ispettori di PS e Carabinieri lasciamo parlare persone molto più competenti di noi!!!

FRANCODUE
16-04-11, 15: 30
Bravo Enrico.
Volevo dirlo io ma ho preferito che fosse qualche altro a ricordare questo mio bel racconto che mi
ha fatto capire davvero cosa voglia dire disturbare sessualmente una bimba.
Fatto realmente accaduto.
E quanto ci voglia per fare l'indagine come si deve e sbattere in galera il colpevole.

Quanto al resto due sono le cose.
O vi date una calmata o vi faccio fare le ferie di Pasqua.
Leggi ban.
Non è una minaccia è una certezza.

basilischio
16-04-11, 17: 16
Leggendo gli ultimi interventi mi pare di essere in uno di quei salotti televisivi, dove una massa di incompetenti si mette a confronto con quella dei competenti.
Gli uni sparano "stupidaggini", mentre gli altri cercano di evitare che il qualunquismo dilaghi irrimediabilmente.

E' bello! perchè tutto quanto fa spettacolo....... ma se vogliamo tenere questo forum ad un certo livello....... evitiamo di insistere sulle stupidaggini......... informiamoci

tatoo
16-04-11, 18: 32
Vi chiedo scusa a tutti!
Allora siccome tutto è andato bene come mai si è rivolta alle IENE?
Cordiali saluti

Ippogrifo
16-04-11, 18: 36
Vi chiedo scusa a tutti!
Allora siccome tutto è andato bene come mai si è rivolta alle IENE?
Cordiali saluti

Forse perchè ha avuto troppa fretta, non sapendo a che punto erano le indagini?

FRANCODUE
16-04-11, 19: 10
Benissimo.
Le Iene sono promosse a Magistrati con tutti gli onori.
Di bene in meglio.
Ed a Poliziotti magari gli mettiamo quelli di Zelig.

Enrico112
16-04-11, 19: 14
Ci manca solo Pelazza presidente della Corte Costituzionale e siamo freschi..

Enrico112

tatoo
16-04-11, 20: 30
Scusate questo lo state dicendo voi però....
Vogliamo negare tutto quello che hanno fatto striscia la notizia o programmi come zelig?
No ditemi voi....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Forse perchè ha avuto troppa fretta, non sapendo a che punto erano le indagini?

O forse perchè c'era un pedofilo armato a piede libero?

AndreaZ91
16-04-11, 20: 36
Scusate questo lo state dicendo voi però....
Vogliamo negare tutto quello che hanno fatto striscia la notizia o programmi come zelig?
No ditemi voi....

---------------------Aggiornamento----------------------------



O forse perchè c'era un pedofilo armato a piede libero?

Allora facciamoci tutti giustizia da soli perchè tribunali e PG non hanno reazioni immediate. Ma per favore.

tatoo
16-04-11, 20: 41
Ma chi sta parlando di giustizia da soli?!
MAH

Enrico112
16-04-11, 20: 52
Ma chi sta parlando di giustizia da soli?!
MAH

Scusa tatoo, ma perché ce l'hai su così tanto con le forze dell'ordine?

Arrivederci
Enrico112

tatoo
16-04-11, 21: 02
Come ti ho detto in privato enrico112 io amo questo mestiere e la mia più grande aspirazione è entrare nei cc solo che non posso sentire queste cose e sopratutto le persone che difendono questi esseri orripilanti che oltretutto indossano la divisa.
Sentire sempre gente che si lamenta non mi danno la cfi i giorni di recupero il riposo le ferie bla bla pronti alla morte per avere il diritto a questo o a quello.
Mi piacerebbe sentire si in effetti le cose non vanno sempre come dovrebbero mancano i fondi la voglia ma c'è qualcuno che davvero ci crede ancora e che cerca di fare il suo meglio..
Si sentono solo giustificazioni inutili che danneggiano le forze dell'ordine e le forze armate....
Un tutore della legge sbaglia?! facciamo come in america tolto il distintivo, pistola etc e poi valutiamo bene (in questo caso poco da valutare).
Tutto qua!
Spero di essere riuscito a farmi capire!

Enrico112
16-04-11, 21: 09
Sisi..

ma io concordo sul fatto che non vanno coperti... però questo è un caso complicato.

Comunque faccio una domanda a Franco e ad altri esperti: ma se l'avessero effettivante arrestato in flagranza sarebbe stato comunque condannato, a norma dell'art. 82 c.p. (abberratio ictus)?

A mio parere si.. secondo voi?

Poi, il reato io direi 609quinquies "Corruzione di minore"... giusto?

Arrivederci
Enrico112

FRANCODUE
16-04-11, 21: 32
Ragazzi miei alla vostra età ci mandavano a dormire prima i "carosello".

---------------------Aggiornamento----------------------------

Enrico.
Intanto mettiti tranquillo e rilassati.
Arrestare uno in flagranza di un reato come questo non è facile tranne che proprio
non lo cogli sul fatto, cosa più unica che rara.
L'Art 82 c.p. non c'entra nulla.

Enrico112
16-04-11, 21: 44
Enrico.
Intanto mettiti tranquillo e rilassati.
Arrestare uno in flagranza di un reato come questo non è facile tranne che proprio
non lo cogli sul fatto, cosa più unica che rara.
L'Art 82 c.p. non c'entra nulla.

Con l'82 intendevo dire: loro volevano arrestarlo proprio perché mentre la madre era in commissariato è arrivata una chiamata sul computer e lui ha iniziato la sua "attività" davanti ai poliziotti e alla madre, alché i poliziotti hanno detto che lo avrebbero preso in flagranza: quindi mi chiedevo, nel caso lo avessero arrestato; sarebbe stato comunque condannato a norma dell'art. 82 c.p.? Perché comunque dall'altra parte del monitor c'era si la madre e i poliziotti, ma comunque l'offesa era diretta alla bambina (in quanto lui pensava ci fosse lei) e quindi, secondo me, sarebbe stato comunque condannato a norma dell'82 c.p.
Forse è un po' difficile da spiegare.. comunque se guardate il servizio vedrete che mentre lei era in commissariato le è arrivata la chiamata e i poliziotti hanno detto che avrebbero fatto intervenire le volanti e lo avrebbero preso in flagranza... e quindi: ma se lo prendevano in flagranza che cosa gli avrebbero contestato? Infatti dall'altra parte non c'era la bambina ma la madre e i poliziotti! Per questo citavo l'82 perché comunque l'offesa era diretta alla bambina ma dall'altra parte c'era la madre.

Arrivederci
Enrico112

basilischio
16-04-11, 23: 33
Come ti ho detto in privato enrico112 io amo questo mestiere e la mia più grande aspirazione è entrare nei cc solo che non posso sentire queste cose e sopratutto le persone che difendono questi esseri orripilanti che oltretutto indossano la divisa.
Sentire sempre gente che si lamenta non mi danno la cfi i giorni di recupero il riposo le ferie bla bla pronti alla morte per avere il diritto a questo o a quello.
Mi piacerebbe sentire si in effetti le cose non vanno sempre come dovrebbero mancano i fondi la voglia ma c'è qualcuno che davvero ci crede ancora e che cerca di fare il suo meglio..
Si sentono solo giustificazioni inutili che danneggiano le forze dell'ordine e le forze armate....
Un tutore della legge sbaglia?! facciamo come in america tolto il distintivo, pistola etc e poi valutiamo bene (in questo caso poco da valutare).
Tutto qua!
Spero di essere riuscito a farmi capire!

E' un po che leggo i suoi interventi, e mi rendo conto che non ha letto i niostri in questa ed in altre discussioni.
Nessuno qui è a favore dell'appartenente delle FF.OO. o di un semplice cittadino che ha commeso un reato, qualunque esso sia.
Se nota bene le risposte che le sono state date non sono di giustificazione ma solo indirizzate a spiegare che la giustizia e le indagini devono avere il suo corso.
Questo tipo di atteggiamento, tempo fa, ci ha portato sulle pagine dei giornali e di ciò il forum ne va fiero.

Ora le iene possono dire quello che vogliono, ma quello che conta non è il tempo impiegato a condurre un'indagine.
L'importante è raggiungere l'obiettivo con la certezza di fare centro, perchè se non si attinge il centro si rischia di infangare inutilmente una persona e questo farebbe perdere di credibilità la giustizia.
Cosa hanno da perdere le iene?

tatoo
17-04-11, 00: 01
E' un po che leggo i suoi interventi, e mi rendo conto che non ha letto i niostri in questa ed in altre discussioni.
Nessuno qui è a favore dell'appartenente delle FF.OO. o di un semplice cittadino che ha commeso un reato, qualunque esso sia.
Se nota bene le risposte che le sono state date non sono di giustificazione ma solo indirizzate a spiegare che la giustizia e le indagini devono avere il suo corso.
Questo tipo di atteggiamento, tempo fa, ci ha portato sulle pagine dei giornali e di ciò il forum ne va fiero.

Ora le iene possono dire quello che vogliono, ma quello che conta non è il tempo impiegato a condurre un'indagine.
L'importante è raggiungere l'obiettivo con la certezza di fare centro, perchè se non si attinge il centro si rischia di infangare inutilmente una persona e questo farebbe perdere di credibilità la giustizia.
Cosa hanno da perdere le iene?

Ora come ora anche la giustizia non ha nulla da perdere visto che in primis se ne sentono di tutti i colori e poi non c'è una legge che condanna i magistrati che sbagliano.

FRANCODUE
17-04-11, 08: 53
I Magistrati rispondo di colpa grave.
Per tua notizia.

tatoo
17-04-11, 11: 03
Francodue allora perchè il ministro della giustizia vuole cambiare le leggi in modo tale che i magistrati che sbagliano devono risponderne come tutti gli altri?

ranabona
17-04-11, 12: 03
Sentire sempre gente che si lamenta non mi danno la cfi i giorni di recupero il riposo le ferie bla bla pronti alla morte per avere il diritto a questo o a quello.


ti vorrei ricordare che un ps, cc o altro prima di essere un tutore della legge è un essere umano ed un cittadino, come chiunque altro. quindi i diritti sanciti dalla costituzione e dal diritto per il lavoro valgono anche per loro, capito? Facile parlare, ma quando inizierai a lavorare ed a dover mantenere un famiglia cambierai idea.
saluti, Ranabona


Francodue allora perchè il ministro della giustizia vuole cambiare le leggi in modo tale che i magistrati che sbagliano devono risponderne come tutti gli altri?
in verità la proposta è di rendee i pm soggetti al governo, e di dar l'iniziativa alla polizia. In questo modo per iniziare un processo contro qualcuno ci vorrà il "via libero" di qualcuno deciso dalla politica....se fai uno piu' uno vedrai che il risultato emerge :)

FRANCODUE
17-04-11, 12: 58
Appunto.
Devi relazionare al tuo superiore e non al P.M.
Poi lui decide cosa fare.
Gli dici abbiamo preso uno zingarazzo che rubava, che si fa ?..
Informa il P.M.
La risposta.
Altro caso.
Abbiamo notizie che un Sindaco e gli Assessori intascano mazzette a iosa, che si fa ?..
Fermate la palla che me ne occupo io.
Questa la risposta del superiore.
Grandi noi.
Magari se vissero ancora Al Capone o Frank Capra, sarebbero eletti menbri onorari del CSM.:am054

ranabona
17-04-11, 14: 20
il problema non che tali cose siano proposte, ma che la maggiorana delle persone ne sia totalmente indiffernte.....

basilischio
17-04-11, 14: 53
Ora come ora anche la giustizia non ha nulla da perdere visto che in primis se ne sentono di tutti i colori e poi non c'è una legge che condanna i magistrati che sbagliano.

Giustizia nel senso di chi è preposto a condurre le indagini fini a chi deve emettere una sentenza.

AlfaUno
17-04-11, 21: 13
Francodue allora perchè il ministro della giustizia vuole cambiare le leggi in modo tale che i magistrati che sbagliano devono risponderne come tutti gli altri?

I magistrati sono sottoposti alla medesima legge del pubblico impiego che afferma che essi rispondono per dolo o colpa grave.
esattamente come ne risponde per esempio il poliziotto quando violando le regole del codice della Strada, quindi con colpa grave, viene chiamato a ripagare i danni causati al mezzo di servizio.
Quello che in questo periodo si sta dicendo sui magistrati è in gran parte frutto di campagna mediatica che ha un preciso obiettivo e quindi tende a mistificare la realtà dei fatti.
Per esempio quando si grida allo scandalo perchè è il csm che giudica su fatti DISCIPLINARI inerenti i magistrati: perchè in tutte le altre realtà pubbliche o aziende private chi è che decide in ambito disciplinare se non una "commissione" interna alla stessa azienda o ente???
Dov'è lo scandalo?
Poi dimenticano di ricordare che invece per i fatti penali ogni magistrato risponde come tutti i cittadini dinanzi alla Procura della Repubblica (diversa da quella ove presta sede, individuata da un'apposita tabella).
E' giusto che il magistrato paghi quando sbaglia in malafede o con colpa grave (come tutti i pubblici dipendenti), ed è già così, ma non si può pretendere che egli si accolli la responsabilità di ogni cosa che vada storta nel procedimento, come sarebbe pretendere che un medico paghi ogni volta che il paziente muore, qualunque sia la causa.
Poi c'è da dire che un magistrato si inimicherà SEMPRE almeno una delle due parti (parte lesa e imputato), molto spesso entrambe.
Ogni sistema è perfettibile, ma non quando chi vuole "perfezionarlo" è in realtà mosso da altri obiettivi e agisce con campagne mediatiche che non spiegano come stanno in verità le cose.

tatoo
17-04-11, 22: 31
Alfauno grazie per questo tuo intervento!
Ho capito molte cose... finalmente uno che è capace di argomentare!

FRANCODUE
18-04-11, 08: 53
Meno male che hai capito.
Quello che ti ha detto il collega abbiamo cercato di spiegartelo con altre parole.
Lui ha avuto la pazienza necessaria per trovare i termini più lineari possibili.

Enrico112
18-04-11, 11: 46
I magistrati sono sottoposti alla medesima legge del pubblico impiego che afferma che essi rispondono per dolo o colpa grave.
esattamente come ne risponde per esempio il poliziotto quando violando le regole del codice della Strada, quindi con colpa grave, viene chiamato a ripagare i danni causati al mezzo di servizio.
Quello che in questo periodo si sta dicendo sui magistrati è in gran parte frutto di campagna mediatica che ha un preciso obiettivo e quindi tende a mistificare la realtà dei fatti.
Per esempio quando si grida allo scandalo perchè è il csm che giudica su fatti DISCIPLINARI inerenti i magistrati: perchè in tutte le altre realtà pubbliche o aziende private chi è che decide in ambito disciplinare se non una "commissione" interna alla stessa azienda o ente???
Dov'è lo scandalo?
Poi dimenticano di ricordare che invece per i fatti penali ogni magistrato risponde come tutti i cittadini dinanzi alla Procura della Repubblica (diversa da quella ove presta sede, individuata da un'apposita tabella).
E' giusto che il magistrato paghi quando sbaglia in malafede o con colpa grave (come tutti i pubblici dipendenti), ed è già così, ma non si può pretendere che egli si accolli la responsabilità di ogni cosa che vada storta nel procedimento, come sarebbe pretendere che un medico paghi ogni volta che il paziente muore, qualunque sia la causa.
Poi c'è da dire che un magistrato si inimicherà SEMPRE almeno una delle due parti (parte lesa e imputato), molto spesso entrambe.
Ogni sistema è perfettibile, ma non quando chi vuole "perfezionarlo" è in realtà mosso da altri obiettivi e agisce con campagne mediatiche che non spiegano come stanno in verità le cose.

Esatto; per maggiore chiarezza cito la legge sulla responsabilità dei magistrati: L. 117/88

Arrivederci
Enrico112