PDA

Visualizza Versione Completa : Centro abitato



protectandserve
05-03-11, 10: 03
domandona:
il segnale di "fine centro abitato", annulla tutte le prescrizioni poste a monte dello stesso? Ad esempio, un limite di velocità regolarmente posto con apposito segnale all'interno del centro abitato, inferiore a 50km/h, viene annullato dal segnale di fine centro abitato? E quindi eleverebbe automaticamente il limite di velocità a 90km/h, salvo poi nuovi segnali di limite?

Buon lavoro a tutti!

Blushield
05-03-11, 11: 18
domandona:
il segnale di "fine centro abitato", annulla tutte le prescrizioni poste a monte dello stesso? Ad esempio, un limite di velocità regolarmente posto con apposito segnale all'interno del centro abitato, inferiore a 50km/h, viene annullato dal segnale di fine centro abitato? E quindi eleverebbe automaticamente il limite di velocità a 90km/h, salvo poi nuovi segnali di limite?

Buon lavoro a tutti!

Confermo: il segnale di fine centro abitato reca con se la fine del limite implicito dei 50 Km/h o altro limite, poichè l'ente proprietario della strada , anche in centro abitato, può prescrivere un limite diverso in centro abitato a seconda di particolari esigenze. Quindi, entrando in una strada extraurbana, in assenza di segnali vigono i limiti "generali", ossia 90 Km/h se la strada è extraurbana secondaria o 110 se la strada è extraurbana principale. Attenzione però ad utilizzare tale limite "implicito" di velocità per misurazioni con strumentazione (autovelox/telelaser), nel qual caso ci si deve conformare alle circolari ministeriali vigenti in materia pena l'annullamento dei verbali in caso di ricorso.

kenshiro
05-03-11, 11: 47
Blushield per "circolari ministeriali vigenti" rientrano anche l'obbligo di avvertire i conducenti tramite idonee segnalazioni,in quanto quella strada o un tratto di essa è sottoposto a misurazione della velocità con apparecchiature debitamente omologate?

Blushield
05-03-11, 12: 18
Blushield per "circolari ministeriali vigenti" rientrano anche l'obbligo di avvertire i conducenti tramite idonee segnalazioni,in quanto quella strada o un tratto di essa è sottoposto a misurazione della velocità con apparecchiature debitamente omologate?

Esattamente, oltra alle distanze che devono essere matenute tra strumentazioni e segnaletica di riferimento. Oggi, finalmente, le modalità di utilizzo delle strumentazioni e la visibilità degli operatori ad esse preposte è normato con precisione...anche se in qualche realtà ancora si fa finta di non saper leggere..............:am05

marcopolprov
05-03-11, 13: 19
E poi collega c'è di più con l'autovelox...C'è una circolare del Min Interno 30.12/2010, se non erro, che riprende un'altra circolare di agosto, entrambe interpretative delle nuove norme emanate con la 120/2010 (modifiche al CdS). Praticamente stabilisce che nei centri abitati non c'è l'obbligo di porre ad una certa distanza l'apparecchiatura auvelox dal limite di velocità, mentre al di fuori del centro abitato, l'ultima circolare modifica tutto, precisando che l'apparecchiatura si deve trovare almeno ad 1 Km dal segnale di limite di velocità, e se vi fossero incroci, allora bisogna considerare il km dall' incorcio. La stranezza è che anzitutto la Legge precisa che ad esprimersi sarebbe dovuto essere il Min dei trasporti e non dell' Interno (difatti attendiamo ancora, in quanto è solo una precisazione) e, soprattutto, la Circolare di Agosto asseriva invece che tale distanza delle apparecchiature autovelox dal segnale di limite di velocità, vale solo per le apparecchiature fisse.
Qualcuno di voi ha novità in merito? Come vi comportate dalle Vostre parti?
I moderatori non me ne vogliano ma credo sia giusto girare questo mio intervento anche nella discussione autovelox.
Saluti colleghi....

vecchiacanaglia
09-03-11, 15: 06
che io sappia, dopo avere letto le circolari in questione, hanno le budella contorte e preferiscono rimandare le pattuglie velox con la bella stagione o farne davvero saltuariamente con un Ufficiale competente e ce ne sono pochi...

Blushield
09-03-11, 19: 23
che io sappia, dopo avere letto le circolari in questione, hanno le budella contorte e preferiscono rimandare le pattuglie velox con la bella stagione o farne davvero saltuariamente con un Ufficiale competente e ce ne sono pochi...

Ma no, cattivella, di ufficiali competenti ce ne sono moltissimi, anzi sempre più preparati e motivati (largo ai giovani)....ti farei conoscere "signore" Ufficiali tipo la Elena Fiore, la Antonella Menzione, La Marilisa Bombi, l'attuale comandante di Treviso (non ricordo il nome) e tante altre...e non parliamo di Ufficiali "maschietti"....Il problema non sono le circolari ma le strade sulle quali è possibile effettuare il servizio...non ne restano molte, in più la recente altalena delle sentenze di cassazione in merito non aiutano.

vecchiacanaglia
10-03-11, 17: 36
Ma no, cattivella, di ufficiali competenti ce ne sono moltissimi, anzi sempre più preparati e motivati (largo ai giovani)....ti farei conoscere "signore" Ufficiali tipo la Elena Fiore, la Antonella Menzione, La Marilisa Bombi, l'attuale comandante di Treviso (non ricordo il nome) e tante altre...e non parliamo di Ufficiali "maschietti"....Il problema non sono le circolari ma le strade sulle quali è possibile effettuare il servizio...non ne restano molte, in più la recente altalena delle sentenze di cassazione in merito non aiutano.

La Fiore è tristemente famosa in Romagna per la sua eh eh ehm "severità"? Io non ho avuto ancora l'onore di lavoraci insieme quindi non posso commentare. So che ora dovrebbe essere proprio a Forlì e mi sa che avrà un bel po' da fare...le vigilesse a Fo sono le più tremende di Romagna, terribili, non perdonano niente. Credo che si troverebbero in difficoltà ad operare dove ero in servizio la scorsa estate. O si fanno venire l'esaurimento nervoso o si buttano a pesce nelle cascatelle di Saturnia... Io preferisco la seconda ;)

Blushield
10-03-11, 19: 33
La Fiore è tristemente famosa in Romagna per la sua eh eh ehm "severità"? Io non ho avuto ancora l'onore di lavoraci insieme quindi non posso commentare. So che ora dovrebbe essere proprio a Forlì e mi sa che avrà un bel po' da fare...le vigilesse a Fo sono le più tremende di Romagna, terribili, non perdonano niente. Credo che si troverebbero in difficoltà ad operare dove ero in servizio la scorsa estate. O si fanno venire l'esaurimento nervoso o si buttano a pesce nelle cascatelle di Saturnia... Io preferisco la seconda ;)

E' uno degli ufficiali più preparati nell'ambito del commercio e la "severità" forse è più un pregio che un difetto, sopratutto in questa delicatissima materia.