PDA

Visualizza Versione Completa : Controlli stradali, note operative?



abitcis
02-03-11, 13: 37
salve, mi è venuta in mente questa domanda dato che molte volte, durante un controllo stradale le persone escono dal veicolo e possono dare fastidio agli operatori...è possibile intimare a queste persone di rientrare nel veicolo??

Elite
02-03-11, 13: 52
Certo che puoi. Anzi, direi che devi! Magari "intimare" non è il termine più azzeccato, ma invitarli non è affatto fuori luogo. Questo per trè buoni motivi: il I° è che persone ed eventuale autoveicolo che fermi e sottoponi a controllo, in quel momento sono sotto la tua diretta responsabilità, quindi se gli dovesse accadere la qualsiasi cosa sono affaracci tuoi;
il II° è che i soggetti sono in quell' arco di tempo sottoposti a controllo da parte di un organo di Polizia e ciò implica il fatto che (sempre dentro a ciò che la Legge prevede e con la dovuta educazione) "devono" rispettare le tue disposizioni;
il III° ed ultimo motivo ma non in termini di importanza è che tu e gli altri Operatori, dovete salvaguardare la vostra incolumità e non sapendo chi hai di fronte e/o non conoscendo il motivo per il quale stanno scendendo dall' autovettura forse è meglio che rimangano seduti e comodi...
Concordi...?:)

abitcis
02-03-11, 13: 56
Certo che puoi. Anzi, direi che devi! Magari "intimare" non è il termine più azzeccato, ma invitarli non è affatto fuori luogo. Questo per trè buoni motivi: il I° è che persone ed eventuale autoveicolo che fermi e sottoponi a controllo, in quel momento sono sotto la tua diretta responsabilità, quindi se gli dovesse accadere la qualsiasi cosa sono affaracci tuoi;
il II° è che i soggetti sono in quell' arco di tempo sottoposti a controllo da parte di un organo di Polizia e ciò implica il fatto che (sempre dentro a ciò che la Legge prevede e con la dovuta educazione) "devono" rispettare le tue disposizioni;
il III° ed ultimo motivo ma non in termini di importanza è che tu e gli altri Operatori, dovete salvaguardare la vostra incolumità e non sapendo chi hai di fronte e/o non conoscendo il motivo per il quale stanno scendendo dall' autovettura forse è meglio che rimangano seduti e comodi...
Concordi...?:)

concordo con tutto...ma piccolo problema: se si rifiutano impuntandosi? ;)

Elite
02-03-11, 14: 00
Il II° punto...non è a loro discrezione, sta a te fargli capire come stanno le cose...i modi "Legali" per importi ci sono eccome...ma spesso e volentieri anche con i più testardi basta solo saperci parlare. Poi se proprio non capiscono...

abitcis
02-03-11, 14: 04
Il II° punto...non è a loro discrezione, sta a te fargli capire come stanno le cose...i modi "Legali" per importi ci sono eccome...ma spesso e volentieri anche con i più testardi basta solo saperci parlare. Poi se proprio non capiscono...

...ma il codice della strada paradossalmente non prevede nessuna sanzione...se non capiscono, cosa fai??

mi è capitato di trovare uno che si agitava anche...e che è rimasto fuori per impuntarsi (non sia mai che un volgare "vigile" mi ordini cosa fare o non fare, io faccio quel che mi pare, non vedi che ho il mio BMW X5??) ancora un po' e veramente uscivo dalla grazia di dio!

Elite
02-03-11, 14: 09
Hai sempre a disposizione il 650 C.P. "Inosservanza dei provvedimenti dell' Autorità". Personalmente mi è capitato una volta sola e la Procura ha pienamente convalidato l' operato. Però bada bene, che tutto dipende dal caso.

abitcis
02-03-11, 14: 13
Hai sempre a disposizione il 650 C.P. "Inosservanza dei provvedimenti dell' Autorità". Personalmente mi è capitato una volta sola e la Procura ha pienamente convalidato l' operato. Però bada bene, che tutto dipende dal caso.

sisi questo è ovvio, nel senso che per uno "stupidello" lo eviti, sinceramente l'atteggiamento della gente nei confronti della polizia locale solo "in quanto polizia locale" sta cominciando a scocciarmi......Grazie ELITE sei sempre preciso e puntuale!!si può anche chiudere ;)

Elite
02-03-11, 14: 16
Hai compreso in pieno ciò che intendevo :)
Per fortuna che casi così se ne verificano pochi, altrimenti sarebbe una guerra, non un turno lavorativo

fatality
02-03-11, 15: 42
stesso discorso (ovvero il ricorso al 650 c.p.) vale anche per gli altri inviti? ad esempio spegnere il motore dell'auto ecc.?

grfrapi
02-03-11, 19: 06
stesso discorso (ovvero il ricorso al 650 c.p.) vale anche per gli altri inviti? ad esempio spegnere il motore dell'auto ecc.?

no!! dove averlo acceso!! così se vuole se ne scappa all' improvviso!! :rotflmao: a parte gli scherzi..... il motore bisogna farlo sempre spegnere!!!
Prima intimi l' ALT e lo fai accostare, gli porgi il saluto, lo inviti a spegnere il motore e dopo procedi tranquillamente alla richiesta di documenti .

FRANCODUE
02-03-11, 19: 31
E fargli togliere le chiavi e prenderle in consegna.
Le chiavi, specie per questi dell'est sono un arma formidabile.
Fate attenzione.
Poi.
L'art.650 qui non c'entra nulla.
Quello è regola l'inosservanza ad un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per per
ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o
d’igiene.
Questo è solo un controllo amministrativo.

Eli113
02-03-11, 19: 49
no!! dove averlo acceso!! così se vuole se ne scappa all' improvviso!! :rotflmao: a parte gli scherzi..... il motore bisogna farlo sempre spegnere!!!
Prima intimi l' ALT e lo fai accostare, gli porgi il saluto, lo inviti a spegnere il motore e dopo procedi tranquillamente alla richiesta di documenti .

Questo in caso teorico, e generalizzato.

Spesso in casi in cui il soggetto non vuole collaborare ci sono due modi di procedere, lo identifichi, redigi annotazione e poi altri colleghi gli notificano il dovuto, oppure se proprio non vuoi fare la figura del Poliziotto che si fa prendere a "pesci in faccia" lo accompagni in Ufficio per accertamenti o ancora meglio perche' pensi che il suo documento di riconoscimento o le generalità che ha fornito siano false. Se si riufiuta di seguirti in ufficio c'e' la resistenza a P.U., spesso accompagnato da minacce. I Poliziotti siamo noi, loro quando noi lavoriamo devono collaborare.

Elite
02-03-11, 21: 03
L'art.650 qui non c'entra nulla.


Giusto, difatti io specificavo che dipende dal caso...:)
Probabilmente avrei dovuto specificare meglio;)

---------------------Aggiornamento----------------------------




I Poliziotti siamo noi, loro quando noi lavoriamo devono collaborare.

Oserei dire..."ottima definizione"!

protectandserve
03-03-11, 10: 15
Franco, a cosa ti riferisci quando dici che le chiavi, specialmente per quelli dell'est, sono un'arma formidabile?

FRANCODUE
03-03-11, 10: 55
Nelle tecniche operative che teniamo in Questura, l'istruttore ci ha fatto un esempio pratico.
Li fanno deventare veri coltellini e sfregiano se non peggio.

fatality
03-03-11, 10: 59
no!! dove averlo acceso!! così se vuole se ne scappa all' improvviso!! :rotflmao: a parte gli scherzi..... il motore bisogna farlo sempre spegnere!!!
Prima intimi l' ALT e lo fai accostare, gli porgi il saluto, lo inviti a spegnere il motore e dopo procedi tranquillamente alla richiesta di documenti .

grazie per il suggerimento su come si effettua un controllo di persone a bordo di veicoli :am055:am055:am055
ma la mia domanda era un'altra: " è corretto indagare ai sensi dell'art.650 la persona che si rifiuta di ottemperare a quanto disposto dall'operatore di polizia durante un controllo"?
il mio modestissimo parere è concorde con quanto detto da Francodue, ovvero il 650 non centra niente!
il 650 si riferisce a provvedimenti diposti dall'autorità. e l'autorità non è il semplice operatore di poliza. bensì il questore (autorità provinciale di p.s.) il dirigente del commissariato di p.s. (autorità locale di p.s.) sindaco (qualora non vi sia un commissarito di p.s. nel comune) ecc.
pertanto secondo me se ad esempio quando si ferma una persona a bordo di autoveicolo,e quest'ultima si rifiuta di spegnere il motore, vuole scendere dall'auto senza allontanarsi dal luogo del controllo, ed altri comportamenti spesso attuati per spirito di sfida nei confronti dell'operatore di polziia dal punto di vista del codice penale non sono comportamenti sanzionabili.
quindi in mancanza di idonei strumenti normativi, stà all'esperienza e alle capacità dell'operatore di polizia fare in modo che il controllo venga fatto salvaguardando la propria e l'altrui sicurezza (del collega e del controllato) nonchè l'efficacia del controllo stesso.

tornando alle modalità operative dei controlli di persone a bordo di autoveicoli, io sono dell'idea che i posti di controllo non servono a nulla ( se non per fare statistica), per vari motivi:
1) l'operatore di polizia è esposto al pericolo dell'investimento da parte del conducente che non intende rispettare l'alt.
2) quello che non vuole farsi fermare perchè ha qualcosa che non va(trasporta droga, ha un mandato di cattura, ha la revisione scaduta ecc.) è sempre attento alla guida e quando da lontano vede un posto di controllo, svolta nella strada limitrofa o fa inversione di marcia ecc.

cosa diversa è il posto di blocco.

quando per motivi che non stò qua a spiegare ( a buon intenditor poche parole) proprio dobbiamo farlo un posto di controllo, è importantissimo farlo come Dio comanda:
1) indossare giubbotto e mitra.
2) farlo in almeno 3 operatori, il primo ferma i veicoli e si avvicina al conducente, il secondo resta in puntamento con il mitra e il terzo resta alla guida dell'autovettura per un'eventuale fuga o per chiamare i soccorsi via radio qualora le cose si mettano male.
3) tenere sempre 100 occhi aperti e studiare il comportamento dei controllati fino al termine del controllo senza farsi ingannare dall'apparenza (non è detto che un soggetto incensurato allo sdi non possa detenere armi o trasportare droga)

ovviamente ciò che dico non va preso per oro colato, è solo quel poco che ho avuto modo di imparare avendo avuto la fortuna di lavorare con colleghi ed in contesti (napoli e milano su tutti) dove portarsi a casa la pelle a fine turno è l'obiettivo primario per ognuno di noi!

FRANCODUE
03-03-11, 12: 02
Aggiungo solo che è anche quello che si insegna nei corsi di tecniche operative.

Eli113
03-03-11, 12: 23
quando per motivi che non stò qua a spiegare ( a buon intenditor poche parole) proprio dobbiamo farlo un posto di controllo, è importantissimo farlo come Dio comanda:
1) indossare giubbotto e mitra.
2) farlo in almeno 3 operatori, il primo ferma i veicoli e si avvicina al conducente, il secondo resta in puntamento con il mitra e il terzo resta alla guida dell'autovettura per un'eventuale fuga o per chiamare i soccorsi via radio qualora le cose si mettano male.
3) tenere sempre 100 occhi aperti e studiare il comportamento dei controllati fino al termine del controllo senza farsi ingannare dall'apparenza (non è detto che un soggetto incensurato allo sdi non possa detenere armi o trasportare droga)

ovviamente ciò che dico non va preso per oro colato, è solo quel poco che ho avuto modo di imparare avendo avuto la fortuna di lavorare con colleghi ed in contesti (napoli e milano su tutti) dove portarsi a casa la pelle a fine turno è l'obiettivo primario per ognuno di noi!

Giusto, solo che da almeno 10 anni la Volante e' a 2 operatori e non a 3, quindi il tutto diventa piu' complesso...

Elite, per quanto riguarda la definizione, dovrebbe essere compresa anche in sede di giudizio....

Point Man
03-03-11, 12: 25
Negli USA (non so in quali stati di preciso), il comportamento da tenere in caso di controllo della polizia, viene insegnato alla scuola guida: si accosta, si accende la luce dell'abitacolo, si abbassa il fininestrino, si spegne l'auto e si mettono le mani in vista sul volante.
Se si scende dall'auto sono cavoli amari...

Blushield
03-03-11, 12: 31
grazie per il suggerimento su come si effettua un controllo di persone a bordo di veicoli :am055:am055:am055
ma la mia domanda era un'altra: " è corretto indagare ai sensi dell'art.650 la persona che si rifiuta di ottemperare a quanto disposto dall'operatore di polizia durante un controllo"?
il mio modestissimo parere è concorde con quanto detto da Francodue, ovvero il 650 non centra niente!
il 650 si riferisce a provvedimenti diposti dall'autorità. e l'autorità non è il semplice operatore di poliza. bensì il questore (autorità provinciale di p.s.) il dirigente del commissariato di p.s. (autorità locale di p.s.) sindaco (qualora non vi sia un commissarito di p.s. nel comune) ecc.
pertanto secondo me se ad esempio quando si ferma una persona a bordo di autoveicolo,e quest'ultima si rifiuta di spegnere il motore, vuole scendere dall'auto senza allontanarsi dal luogo del controllo, ed altri comportamenti spesso attuati per spirito di sfida nei confronti dell'operatore di polziia dal punto di vista del codice penale non sono comportamenti sanzionabili.
quindi in mancanza di idonei strumenti normativi, stà all'esperienza e alle capacità dell'operatore di polizia fare in modo che il controllo venga fatto salvaguardando la propria e l'altrui sicurezza (del collega e del controllato) nonchè l'efficacia del controllo stesso.

tornando alle modalità operative dei controlli di persone a bordo di autoveicoli, io sono dell'idea che i posti di controllo non servono a nulla ( se non per fare statistica), per vari motivi:
1) l'operatore di polizia è esposto al pericolo dell'investimento da parte del conducente che non intende rispettare l'alt.
2) quello che non vuole farsi fermare perchè ha qualcosa che non va(trasporta droga, ha un mandato di cattura, ha la revisione scaduta ecc.) è sempre attento alla guida e quando da lontano vede un posto di controllo, svolta nella strada limitrofa o fa inversione di marcia ecc.

cosa diversa è il posto di blocco.

quando per motivi che non stò qua a spiegare ( a buon intenditor poche parole) proprio dobbiamo farlo un posto di controllo, è importantissimo farlo come Dio comanda:
1) indossare giubbotto e mitra.
2) farlo in almeno 3 operatori, il primo ferma i veicoli e si avvicina al conducente, il secondo resta in puntamento con il mitra e il terzo resta alla guida dell'autovettura per un'eventuale fuga o per chiamare i soccorsi via radio qualora le cose si mettano male.
3) tenere sempre 100 occhi aperti e studiare il comportamento dei controllati fino al termine del controllo senza farsi ingannare dall'apparenza (non è detto che un soggetto incensurato allo sdi non possa detenere armi o trasportare droga)

ovviamente ciò che dico non va preso per oro colato, è solo quel poco che ho avuto modo di imparare avendo avuto la fortuna di lavorare con colleghi ed in contesti (napoli e milano su tutti) dove portarsi a casa la pelle a fine turno è l'obiettivo primario per ognuno di noi!

Per quanto concerne il 650 cp nella fattispecie della persona che non ottemperi all'obbligo di restare in auto impartito da operatori di polizia stradale, anch'io sono del parere che non sia applicabile; concordo pienamente con fatality per le modalità di effettuazione dei controlli in sicurezza, rimarcando che tali tali modalità (GAP chi li ha, tre operatori dove possibile...il mitra per la PL non è previsto...l'accesso SDI nenche...) dovrebbero essere attuate sempre. Pensate che in una realtà a me vicina, e siamo nella regione Veneto che per quanto concerne la PL è ritenuta una regione "avanzata", sono dovuti intervenire i sindacati contro le direttive impartite in un Comando con le quali si "obbligavano" singoli operatori ad effettuari posti di controllo DA SOLI....c'è ancora molto da lavorare per la nostra categoria...
Comunque, detto ciò, dissento un pochino con te fatality quando affermi che il posto di controllo è sostanzialmente inutile per le ragioni che espongo quì di seguito:
1) numerosissime infrazioni, e spesso illeciti penali, vengono contestati nonostante l'alta visibilità degli operatori in strada (documenti falsi, giude in stato di ebbrezza, false o mancate assicurazioni, cinture, telefonini, revisioni, etc. etc.;
2) il pericolo di investimento non è dato dal posto di controllo ma dalle modalità della sua attuazione e spesso dal luogo errato in cui si effettua, ed in questo rimando tutti agli interessantissimi esempi (anche filmati) postati da Francodue;
3) L'alta visibilità delle pattuglie stradali rimangono comunque uno dei migliori messaggi con il quale ogni FF.OO. comunica la sua presenza nel territorio a servizio del cittadino, anche quando il medesimo viene fermato e sanzionato. A riprova di ciò invito tutti a fare un piccolo esperimento e la domanda è rivolta ad ognuno di noi: quanta attenzione diamo ad una pattuglia i cui operatori sono fermi a bordo strada per controlli e quanta attenzione diamo ad una pattuglia che incrociamo in transito sulla strada...qual'è quella che ci rimane più impressa nella mente a noi che siamo operatori?... figuriamoci ad un cittadino.
4) Col termine che comunemente viene definito "posto di blocco" (art. 192 CdS), si intende una modalità particolare con la quale si effettua il fermo ed il controllo capillare di "tutti" veicoli in transito (modalità estremamente rara...nella mia vita io sono incappato in due "posti di Blocco" della PdS e venivano controllati tutti i veicoli, alcuni superficialmente, altri molto approfonditamente, ma ripeto, tutti venivano "vagliati"...chiaramente era successo qualche "guaio gosso") attraverso apposita segnaletica, appositi sistemi atti al rallentamento dei veicoli, mentre i nomali servizi di controllo "a campione" vengono definiti punti di controllo o spesso con altri termini.

Elite
03-03-11, 13: 26
Chiedo espressamente scusa per il post in cui menzionavo il 650. Ho fatto una grande confusione oltre ad una iper, mega figura di m@@@a con tutti voi...:mf_Flush:
Non me ne voglia nessuno, la prossima volta posterò prestando più attenzione...

Blushield
03-03-11, 14: 35
Chiedo espressamente scusa per il post in cui menzionavo il 650. Ho fatto una grande confusione oltre ad una iper, mega figura di m@@@a con tutti voi...:mf_Flush:
Non me ne voglia nessuno, la prossima volta posterò prestando più attenzione...

Vorrei spezzare una lancia..... sulla schiena.....:am054:am054...scherzo, a favore di quanto ha affermato Elite in relazione all'art. 650. Effettivamente tale articolo in passato veniva usato un pò come il prezzemolo, anche nel CdS, ad esempio anni addietro e subito all'indomani della cancellazione del reato che allora il CdS prevedeva quando qualcuno forzava un posto di blocco, in aggiunta alla sanzione amm.va c'era chi procedeva anche con il 650 CP e devo dire che l'Autrità Giudiziaria a volte dava corso alla C.N.R. sino alla condanna; a seguito di sentenze di Cassazione univoche in tali fattispecie, questa modalità non è più stata seguita...ecco che probabilmente il 650 può benissimo essere stato usato in passato anche nel caso di cui stiamo parlando in questa discussione.
Detto questo, le figure di m....da sono ben altre e nascono da interventi di tutta altra natura che ogni tanto capita di leggere sul forum, non certo da diverse o errate interpretazioni di norme di legge sulle quali non solo è un piacere discutere con colleghi e non, ma, sicuramente, io ne traggo davvero beneficio anche per il mio lavoro.

CISCONE
03-03-11, 15: 09
come già detto, spesso i posti di controllo vengono fatti con superficialità da parte degli operatori soprattutto per quanto riguarda le tecniche operative, a mio avviso sono cose serie che ci aiutano a portare a casa la pelle in alcuni casi.... mi raccomando ragazzi non scherziamo quando siamo in mezzo alla strada e comportiamoci bene anche solo per il fatto che abbiamo gli occhi puntati adosso e dobbiamo dare un minimo segno di autorevolezza... non diventiamo gli zimbelli del paese e soprattutto usiamo le tecniche operative che ci vengono insegnate...

protectandserve
01-05-11, 12: 14
http://www.militariforum.com/public/upload/94160171001052011120907.jpg[/IMG]

ciao a tutti. mi piacerebbe riattivare questa discussione postando questo disegnino che ho fatto per cercare di rappresentare come andrebbe fatto un posto di controllo con 2 operatori.
cosa ne pensate?

FRANCODUE
01-05-11, 12: 43
Abbastanza ben fatto.
Nelle nostre tecniche operative insegnamo propio questo.
Figura uno.
Poizione esatta e corretta del Capo Pattuglia.
Riparato dalla punta della sua auto ben parcata in modo obliquo.
Figura due.
Posizione corretta dell'operatore che chiede i documenti al fermato.
Non davani allo sportello in modo tale da ripararsi da una sua eventuale apertura rapida e da
potere seguire le mosse del conducente in sicurezza.

mavcop
01-05-11, 15: 18
scusate la domanda(forse un pò banale)...ma il luogo dove "istituire" un posto di controllo è stabilito dalla centrale operativa o è a discrezione degli operatori?

Elite
01-05-11, 15: 26
E' stabilito o dal C.te del Reparto o dal Capo Pattuglia.

mavcop
01-05-11, 15: 29
E' stabilito o dal C.te del Reparto o dal Capo Pattuglia.

grazie per la risposta!

FRANCODUE
01-05-11, 19: 40
E bisogna scegliere il posto giusto per farlo.

protectandserve
01-05-11, 20: 20
di solito in che modo fermate i veicoli in ore notturne? paletta più pila? "spada laser" arancione?
confermate il fatto che indossare indumenti ad alta visibilità/rinfrangenti è obbligatorio?

Blushield
01-05-11, 20: 37
di solito in che modo fermate i veicoli in ore notturne? paletta più pila? "spada laser" arancione?
confermate il fatto che indossare indumenti ad alta visibilità/rinfrangenti è obbligatorio?

Vanno indossati gli indumenti di cui all'art. 183 del Regolamento di Esecuzione del N.C.d.S. (figure 475/a 475B o 475/c) in ore notturne ed in tutti i casi di scarsa visibilità.
Comunque sia, in ogni condizione, durante i servizi di polizia stradale è importante la visibilità, non a caso, ad esempio, non è insolito vedere una pattuglia di Carabinieri che, anche di giorno (almeno dalle mie parti), indossano il corpetto rifrangente chiaro in quanto la loro divisa, col colore scuro dell'asfalto, può non essere ben vista dagli automobilisti.