PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo di convalescenza nell' Esercito Italiano



Sniperwolf
07-04-10, 11: 42
Salve a tutti,sono un vfp1 in esercito. ieri mattina 06/04/2010,mentre ero di servizio, avevo dolori di pancia con "diarrea",allora mi sono presentato in infermeria come chiedente visita. Il dottore che è un capitano, mi fa entrare nel suo ufficio e mi chiede se fosse stata la prima volta. Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale. Allora mi scrive sul foglio : SOSPETTA INTOLLERANZA ALIMENTARE IN RIFERITI RIPETUTI EPISODI DI ADDOMINALGIA DA SOTTOPORRE AD APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI. SI DIMETTE IL MILITARE IN DATA ODIERNA DALL'INFERMERI DI CORPO CON IL PROVVEDIMENTO MEDICO LEGALE DI "AMMALATO" FINO A TUTTO IL 17/05/2010 AL FINE DI CONSENTIRE GLI ESAMI NECESSARI PER APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI, FINALIZZATI ALLA VERIFICA DELLA PERSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONIETà AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO.
Solo per una diarrea, che trall'altro oggi mi è passata, devo fare questi esami,ma la cosa che mi sconvolge di più è che sono 40 GIORNI DI CONVALESCENZA, abbastanza per far perdere un prossimo concorso con tutti i punteggi che mi verranno scalati. Ora vorrei chiedervi se si potrebbe fare qualcosa per non perdere tutti questi giorni inutili. Prego il personale competente di darmi una risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Marco.

Erode
07-04-10, 13: 39
Salve a tutti,sono un vfp1 in esercito. ieri mattina 06/04/2010,mentre ero di servizio, avevo dolori di pancia con "diarrea",allora mi sono presentato in infermeria come chiedente visita. Il dottore che è un capitano, mi fa entrare nel suo ufficio e mi chiede se fosse stata la prima volta. Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale. Allora mi scrive sul foglio : SOSPETTA INTOLLERANZA ALIMENTARE IN RIFERITI RIPETUTI EPISODI DI ADDOMINALGIA DA SOTTOPORRE AD APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI. SI DIMETTE IL MILITARE IN DATA ODIERNA DALL'INFERMERI DI CORPO CON IL PROVVEDIMENTO MEDICO LEGALE DI "AMMALATO" FINO A TUTTO IL 17/05/2010 AL FINE DI CONSENTIRE GLI ESAMI NECESSARI PER APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI, FINALIZZATI ALLA VERIFICA DELLA PERSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONIETà AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO.
Solo per una diarrea, che trall'altro oggi mi è passata, devo fare questi esami,ma la cosa che mi sconvolge di più è che sono 40 GIORNI DI CONVALESCENZA, abbastanza per far perdere un prossimo concorso con tutti i punteggi che mi verranno scalati. Ora vorrei chiedervi se si potrebbe fare qualcosa per non perdere tutti questi giorni inutili. Prego il personale competente di darmi una risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Marco.

prova ad andare dal medico e dire che ti è passato tutto e ceh vuoi tornare in servizio, magari vedi se puoi far mediare il tuo comandante di plotone\compagnia che sicuramente non sarà contento di vederti senza far nulla se stai bene.

stkinvincibile
07-04-10, 13: 42
"Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale"
A volte dicendo la frase sbagliata davanti al medico sbagliato si finisce così.mai parlare troppo!
Seconda cosa : premesso che sono una addetta ai lavori,pesando le parole ,approfitta di questo periodo di convalescenza,che ti servira' a parlare di meno in presenza di una persona che conosci poco bene per fare i dovuti accertamenti clinici (che verificheranno se soffri di una intolleranza alimentare o che..tipo celiachia per esempio,ma per essere gravi eh).
Per quanto riguarda il pml(provvedimento medico legale)emesso dal dottore,per legge puo' essere revocato solo dal dottore stesso che te lo ha dato.
Ti consiglio di fare i controlli prescritti dal medico e di utilizzare in meglio la tua convalescenza dai..alla fine non è una catastrofe ma per il futuro ti do' un consiglio (da medico che le convalescenze le da' col contagocce e quando la cosa è palesemente seria)...alla prossima mano parla con il peso di quello che dici senza dire che un sintomo lo hai spesso.
Ciao.Se hai bisogno di ulteriori consigli mi trovi qui.

P.S:il suggerimento di openfab è ottimo:solo il medico che ha emesso il provvedimento puo' revocarlo,vai da lui e spiegagli che forse ti sei espresso male...e parla di menoooooo.
Nella nostra vita dobbiamo dare peso a cio' che diciamo,ricordalo sempre.
Ciao e in bocca al lupo,in gamba ;-)

Sniperwolf
07-04-10, 20: 37
Vi ringrazio per le risposte. stkinvincibile tengo a precisare che la risposta che gli ho dato,non è stato in un modo arrogante,anzi...con tutto il rispetto, dato che è un dottore e,trall'altro con grado superiore al mio. Dopo avermi dato la carta, sono andato subito da altri superiori che nei miei confronti sono stati molto disponibili e hanno provato a parlargli ma niente..giustamente il dottore è lui e quello che dice nn può essere messo in discussione. Però a fine giornata,parlando con il sottoufficiale di corpo, che è ANZIANO (in termini militari), mi ha detto che questo episodio si è ripetuto parecchie volte e hanno avuto molti riscontri con lui.A termine giornata,il sottoufficiale ha provato a parlarci, ma nn siamo riusciti a trarre alcun risultato e mi ha consigliato di fare subito gli accertamenti per poter vedere di farmi rientrare prima della data da lui scritta. Una cosa del genere,dopo aver avuto i risultati degli accertamenti in mano, potrà essere possibile? Vi ringrazio di vero cuore per la disponibilità a me offerta.

Erode
07-04-10, 20: 55
penso che fatti gli accertamenti e visto che non era nulla di che sicuramente ci sarà la revoca della convalescenza.....mica ti possono regalare giorni di licenza così anche se stai bene!!

Sniperwolf
07-04-10, 22: 07
Speriamo in bene xkè da quanto ho visto per il concorso vfp4 sono punteggi che vengono scalati, se nn sbaglio 0,25 punti per ogni giorno di convalescenza , e io non vorrei perdere tutti questi punteggi perchè sto bene. Anzi, se si potrebbe far qualcosa in contrasto a questo evento per avere la revoca della convalescenza, la farei subito. Purtroppo momentaneamente sono inesperto in materia e spero di approfondire subito questo argomento, dopo aver risolto la questione.

stkinvincibile
07-04-10, 22: 20
Vi ringrazio per le risposte. stkinvincibile tengo a precisare che la risposta che gli ho dato,non è stato in un modo arrogante,anzi...con tutto il rispetto, dato che è un dottore e,trall'altro con grado superiore al mio. Dopo avermi dato la carta, sono andato subito da altri superiori che nei miei confronti sono stati molto disponibili e hanno provato a parlargli ma niente..giustamente il dottore è lui e quello che dice nn può essere messo in discussione. Però a fine giornata,parlando con il sottoufficiale di corpo, che è ANZIANO (in termini militari), mi ha detto che questo episodio si è ripetuto parecchie volte e hanno avuto molti riscontri con lui.A termine giornata,il sottoufficiale ha provato a parlarci, ma nn siamo riusciti a trarre alcun risultato e mi ha consigliato di fare subito gli accertamenti per poter vedere di farmi rientrare prima della data da lui scritta. Una cosa del genere,dopo aver avuto i risultati degli accertamenti in mano, potrà essere possibile? Vi ringrazio di vero cuore per la disponibilità a me offerta.
Lo so,infatti ti ho detto che avresti fatto meglio a parlare di meno non intendendo che gli hai mancato di rispetto,ma che hai esposto la sintomatologia come un problema che si è ripetuto diverse volte.Giustamente il medico ,essendo una sintomatologia recidivante,ti ha mandato in convalescenza per un periodo lungo al fine di fare piu' accertamenti clinici.
Quando ci si trova in prossimita' di un concorso in cui queste cose potrebbero gravare sui punteggi,secondo me(opinione personale eh,almeno io farei così),è meglio andare presso una struttura civile per evitare un meccanismo che poi subordini il marcante visita oltre che al regolamento militare anche al pml che rimane nell'rdpv.
Comunque ai fini concorsuali non ti preoccupare,mettiti di impegno per fare bene il tuo lavoro quando tornerai in servizio:è quella la cosa piu' importante.

Ah,scordavo,la cosa che ti interessava sugli accertamenti:sì,se completi tutto l'iter degli accertamenti che il medico che ha emesso il pml ti ha detto di fare prima del tempo da lui previsto e risultano negativi,non vedo perche' debba negarti la disponibilita' di farti idoneo prima.Sì,fallo.

Ciao,in bocca al lupo e non ti preoccupare che tutto andra' bene :-)

39°corsoAS
07-04-10, 23: 35
Segui il consiglio che ti ha dato la dottoressa per ciò che attiene l'approccio verbale da tenere con il medico militare e la necessità di fare quegli accertamenti.
Se me lo concedi, leggendo quella diagnosi sembra quasi trasparire un poco di irritazione da parte di quell'ufficiale medico. Può capitare di essere frainteso, non te la prendere.
E se la dottoressa qui presente me lo permette, ti direi che il problema che hai avuto tu nello specifico, anche perchè episodico, può essere risolto senza dover ricorrere al medico.
Anche perchè mi sembra di capire che il medico militare non ti ha prescritto alcuna cura ma ti ha solo dichiarato temporaneamente non idoneo al s.m.i..
Ai miei tempi, ti avrebbero fatto ingerire qualcuna di quelle strane e misteriose pillole tutte uguali, involtate nella carta oleata, prodotte presso l'Istituto farmaceutico militare di Firenze (dove facevano anche il cordiale in busta e il sapone verde a cubetti che disintegrava i brufoli) con qualche giorno di servizi interni (ovvero, a fare la "saponata" nelle latrine).
A parte queste amenità, prima di crucciarti oltre il dovuto, dai uno sguardo agli articoli che compongono il bando di concorso.
Troverai indicati i requisiti e tutto ciò che attribuisce o diminuisce il punteggio.
Buona fortuna.

Sniperwolf
08-04-10, 13: 23
Il cordiale si ha ancora con la razione k :) (ora nn ricordo di preciso il modulo). Cmq la prossima volta faccio mandare un certificato medico dal mio medico curante per farla prima. Vi ringrazio ancora per tutta la disponibilità che mi avete dato. Cercherò di sfruttare al meglio i vostri consigli e di non commettere più un errore simile. Appena saprò l'esito, lo pubblicherò qui sopra in modo tale da essere d'aiuto a tutti coloro che avranno il mio stasso problema e vorranno cercare di risolverlo. GRAZIE!

stkinvincibile
08-04-10, 19: 28
Sniperwolf,senti.Secondo me la prossima volta che hai un episodio sintomatologico simile,se non vuoi avere convalescenza vai direttamente in farmacia e parla col farmacista presente (i farmacisti sono professionisti titolati di laurea)e gli riferisci il sintomo.Solo se con la terapia sintomatica non risolvi il problema passi allo step successivo,ovvero il medico. Se possibile rivolgiti ad un medico civile e digli che sei militare e che ci tieni ad essere idoneo il prima possibile.Cerca di evitare il piu' possibile di ricorrere alla vita del certificato al comando,curati ,risolvi il problema cercando di essere presente al servizio.
La cosa sara' apprezzata.Ciao in bocca al lupo per i tuoi programmi futuri.

Sniperwolf
20-04-10, 23: 52
Ciao a tutti. Rieccomi per le novita. Lunedì 12 ho portato gli accertamenti fatti riguardante l'intolleranza alimentare. Risultava tutto negativo e per quello ok. Per quanto riguarda l'analisi del sangue,invece, ha notato che i globuli bianchi erano legermente aumentati rispetto al valore contrassegnato e io li ho riferito (al capitano medico che mi ha dato la convalescenza) che ho presentato 37 e 8 di febbre il giorno che ho avuto la "diarrea". In seguito ha visto gli altri valori dell'emocromo. (Premetto che io sono PORTATORE SANO di anemia mediterranea e alcuni valori dell'emocromo non sono negli intervalli che dovrebbero essere in uno che sia in assenza di anemia mediterrania). Mi dice: PER QUANTO RIGURDA LO STOMACO, DATO CHE NON è UN PROBLEMA DI INTOLLERANZA ALIMENTARE, DOBBIAMO VEDERE SE CI SONO LESIONE ALLO STOMACO, QUINDI FARE UNA GASTROSCOPIA E UNA ECOGRAFIA. SE ANCHE DOPO QUESTO NON CI SONO PROBLEMI, DOBBIAMO VEDERE UN Pò IL FATTTO DEL SANGUE PERCHè TU PRESENTI UNA ANEMIA. (Io in buona fede gli ho detto che sono portatore sano di anemia mediterranea) QUINDI PRIMA DI RIENTRARE, TRA UN MESETTO, SI FACCIA ANCHE LE ANALISI DEL SANGUE PER CONTROLLARE NUOVMENTE L'EMOCROMO.
Appena lasciato l'infermeria, ho chiamato subito a mia madre (che lavora in ambito ospedaliero) e gli ho riferito l'episodio. Allora dopo aver sentito la gastroscopia e l'ecografia,chiama subito all'infermeria della mia caserma per parlare col capitano medico e dire che senza aver fatto una diagnosi,questi tipi di accertamenti non si fanno e se li dovevo fare, quegli esami,doveva mettermeli per iscritto.Per quanto riguarda l'emocromo,le ha riferito che io sono portatore sano di anemia mediterranea e che i valori dell'emocromo sono sin dalla nascita così. Allora il cpt medico annulla il discorso dell'ecografia e della gastroscopia e le dice a mia madre che vorrebbe verificare solo il fatto dei globuli bianchi, dopodicchè dopo aver portato quegli esami, mi avrebbe fatto rientrare. Giorno 19 ho portato gli esami del sangue e ha notato che i globuli bianchi erano rientrati nella norma mentre gli altri valori dell'emocromo riguardanti l'anemia mediterranea sono sempre li stessi (cosa al quanto che normale). Mi dice che devo andare a fare le visite all'ospedale militare e che mi chiameranno loro il giorno che dovrò andare.
Ora la mia domanda è : dato che il suo intento sarebbe quello di far passare più giorni possibili per potermi penalizzare ancor di più e quindi annotare più giorni possibili sulle mie note caratteristiche che andranno a influire sui concorsi prossimi, nel caso in cui anche gli esami dell'ospedale militare risultino gli stessi, e, quindi buoni, facendo ricorso per poter annullare tutti i giorni persi, che percentuale di probabilità riuscirei ad ottenere di vincerlo? ANCHE SE RIPETITIVO :) , RINGRAZIO INFINITAMENTE TUTTI PER LA DISPONIBILITA' A RISPONDERE.

briciolina
21-04-10, 02: 25
Vi ringrazio per le risposte. stkinvincibile tengo a precisare che la risposta che gli ho dato,non è stato in un modo arrogante,anzi...con tutto il rispetto, dato che è un dottore e,trall'altro con grado superiore al mio. Dopo avermi dato la carta, sono andato subito da altri superiori che nei miei confronti sono stati molto disponibili e hanno provato a parlargli ma niente..giustamente il dottore è lui e quello che dice nn può essere messo in discussione. Però a fine giornata,parlando con il sottoufficiale di corpo, che è ANZIANO (in termini militari), mi ha detto che questo episodio si è ripetuto parecchie volte e hanno avuto molti riscontri con lui.A termine giornata,il sottoufficiale ha provato a parlarci, ma nn siamo riusciti a trarre alcun risultato e mi ha consigliato di fare subito gli accertamenti per poter vedere di farmi rientrare prima della data da lui scritta. Una cosa del genere,dopo aver avuto i risultati degli accertamenti in mano, potrà essere possibile? Vi ringrazio di vero cuore per la disponibilità a me offerta.

I giorni di convalescenza non andranno ad influire sul concorso vfp4. potrai avere qualche problema in futuro per passare vsp

Sniperwolf
21-04-10, 15: 04
Si infatti. Ed è proprio quello il problema! Io o vorrei rimanere in esercito o passare in polizia. Quando avevo 5 anni sognavo di diventare commissario di polizia e sto facendo di tutto per farlo..mi sono iscritto anche alla facoltà di giurisprudenza per potermi laureare e poter fare il concorso da commissario, ma se ho questi ostacoli, non credo di poterlo realizzare e sto cercando di fare il possibile a non scendere sulle valutazioni..Cmq grazie Pippos, e che il lupo crepi ;) !

Elisa1988
26-08-10, 13: 11
Ciao ho una curiosità x quanto riguarda la licenza di convalescenza. Può passare il medico fiscale x i controlli o si è liberi di uscire?!?

Elite
26-08-10, 13: 33
I giorni di convalescenza non andranno ad influire sul concorso vfp4. potrai avere qualche problema in futuro per passare vsp

Posso chiederti perchè dovrebbe avere di questi problemi?
Se sniper avesse "marcato visita da casa" avrei potuto capirlo, ma dopo che la convalescenza seppur immotivata gliel' ha data l' infermeria della Caserma non dovrebbe avere di questi problemi.
Visto che sei informata, ti sarei grato se potessi spiegarmi questo passaggio.

Sniper comunque vada ti auguro innanzitutto di stare bene e poi che nel lavoro non abbia conseguenze

adeinos
26-08-10, 18: 10
Se ogni cristiano dovesse avere questi problemi per un attacco di " bagno mio pensaci tu " allora si potrebbero riformare tutti i militari.
Sono d'accordo con chi ha detto che l'utente in questione doveva soppesare bene le parole, però l'atteggiamento di un medico, seppur ufficiale, che ti porta afare 3, 4 analisi mettendo in forse la tua idoneità, in pratica gettando a mare le tue speranze, perchè hai detto che in vita tua (presumo in 20, 22 anni) ti è capitato quel sintomo, bhe mi sembr un pò eccessivo per non usare altre parole.
Allo stesso modo se uno prendesse una storta gli si potrebbe amputare la gamba...

Sfido ciascun utente del forum a dire che negli ultimi 20 anni non gli sia capitato 2 volte il dover andare con urgenza al bagno.

In certi ambienti è meglio soppesare le parole, però queste situazioni capitano lì dove la parte debole non può far valere i propri diritti o non può rifarsi di avvenuti torti tramite associazioni di categoria.
Mi viene da chiedere come mai al momento dell'arruolamento entra gente coi tatuaggi, con un sovrappeso tale da potersi definire obesità e qui un ragazzo per un attacco di diarrea rischia di essere riformato?

basilischio
26-08-10, 20: 10
A meno che la diarrea non nasconda uno stato d'ansia, il che potrebbe essere motivo di esclusione o di riforma.

asics3
26-08-10, 22: 06
ragazzi questo è un post di aprile a cui è stato già risposto, nessuno ha visto il post di Elisa che lo ha riaperto?



Ciao ho una curiosità x quanto riguarda la licenza di convalescenza. Può passare il medico fiscale x i controlli o si è liberi di uscire?!?

Rove
02-03-11, 02: 04
Ho provato a cercare se esiste un altro argomento in merito, ma non l'ho trovato.

Io sono un VFP1 che durante le attività addestrative del modulo K, precisamente alla 4° settimana di corso, mi sono fatto male ad un ginocchio. Dopo esser stato a riposo per una settimana mi hanno mandato a casa in Convalescenza Medica per accertamenti sanitari, perdendo così il corso. Il Medico del mio reparto mi ha detto di tornare in servizio solo una volta guarito del tutto e poter così essere impiegato al 100%.

Facendo una risonanza magnetica scopro che mi sono lesionato un legamento del ginocchio e la rotula (fortunatamente non operabile). Il mio medico mi ha dato 40 giorni di convalescenza ,che scadono il 20 di marzo, tuttavia ho ancora male e teoricamente non sono in grado di affrontare il mod. K del nuovo blocco ne riprendere servizio al 100%. L'Ortopedico mi consiglia di restare a casa per un altro mese circa.

- quanti giorni di convalescenza posso prendere, prima che scatti il proscioglimento?

- se non fossi in grado di partecipare al nuovo mod. K, rischio di esser prosciolto?

- i giorni di convalescenza influsicono pesantemente, se sì quanto, su eventutali concorsi futuri nell'Esercito o nelle FF.OO.?

- è corretto, per cautelarmi, chiedere il riconoscimento della causa di servizio? D'altronde mi son fatto male in addestramento...

Grazie mille per le risposte.

Rudolph
02-03-11, 10: 03
certamente la causa di servizio la puoi chiedere se ti sei fatto male in addestramento, per quanto ne so io poi i giorni di convalescenza non si possono prendere bensi è il medico militare che te li da in base alla tua condizione fisica.
in teoria dovresti tornare in servizio e chiedere visita

Rove
02-03-11, 11: 59
certamente la causa di servizio la puoi chiedere se ti sei fatto male in addestramento, per quanto ne so io poi i giorni di convalescenza non si possono prendere bensi è il medico militare che te li da in base alla tua condizione fisica.
in teoria dovresti tornare in servizio e chiedere visita

Il Medico Militare mi ha dato la prima settimana di convalescenza, poi ha espressamente detto che dovevo tornare in servizio quando ero impiegabile al 100% poiché mi avrebbero fatto idoneo al servizio.

Se torno in caserma e la prima mattina marco visita giustamente si incavolano non poco, poiché sembra che li stia prendendo in giro...

Rudolph
02-03-11, 17: 45
Il Medico Militare mi ha dato la prima settimana di convalescenza, poi ha espressamente detto che dovevo tornare in servizio quando ero impiegabile al 100% poiché mi avrebbero fatto idoneo al servizio.

Se torno in caserma e la prima mattina marco visita giustamente si incavolano non poco, poiché sembra che li stia prendendo in giro...

quando torni in caserma da una convalescenza comunque devi ripassare dall'infermeria, dovrebbe essre il medico a giudicare, dietro le tue dichiarazioni sulla tua condizione fisica, se sei idoneo o no

crotalo
15-03-11, 20: 58
La convalescenza mi scadeva il 9 marzo....e io l'8 ero rientro al reparto per andare all'ospedale militare e farmi dare però altri gg avendo ancora il problema...parlo di una caviglia slogata ma con causa di servizio riconosciuta......
arrivato al reparto però il tenente medico mi dice che era inutile che tornavo se avevo ancora problemi e mi disse di andare dal mio medico di famiglia, farmi fare la richiesta di visita specialistica con la stessa motivazione presente sul modello c della cusa di servizio e che sino a tale data sarei stato coperto in quanto non in condizione di lavorare....e in effetti ancora zoppico dopo 15 gg......
la visita me l'hanno fissata il 12 maggio con la asl (per motivi verametne personali non ho potuto fare per vie private, anche se per sincerità ammetto che la cosa visti i tempi non mi è dispiaciuta)
ora però il medico di famiglia mi ha detto che non poteva farmi un certificato di 65 gg che mi coprisse sino al 12 maggio.......
al massimo me ne avrebbe fatto uno di 11 gg che mi coprisse sino a questa domenica 20 marzo...
ora, premesso che ho ancora problemi...
COME DEVO COMPORTARMI PER RIMANERE COPERTO DALLA CONVALSESCENZA SINO ALLA DATA DELLA VISITA?

La prossima volta utilizza i thread già aperti, una piccola ricerca non fa male a nessuno.
Lo staff

crotalo
15-03-11, 22: 33
per ora mi è stato suggerito di fiondarmi domani mattina all'ospedale militare celio (di competenza) per farmi darei gg di licenza straordinaria di convalescenza sino al 12 maggio........vi farò sapere.......

sbaraus
27-03-11, 16: 52
ho una domanda urgente sto facendo la prima settimana di rav adesso questo fine settimana sono in licenza a casa ma purtroppo mi è venuta la febbre devo fare qualcos'altro oltre che avvisare la caserma che non ci sarò al contrappello e inviare domani visto che oggi è domenica il certificato medico via fax all'infermeria??

titty
27-03-11, 16: 56
Al massimo potresti avvisare il tuo Comandante di Squadra.
Tutto il resto va benissimo.

sbaraus
27-03-11, 17: 15
la caserma mi ha passato l'ufficiale di giornata e gli ho comunicato la mia situazione questo quindi non mi porterà problemi in seguito al rav anche se sto alla prima settimana

---------------------Aggiornamento----------------------------

rispondetemi per favore

bacioch
27-03-11, 18: 02
Se la febbre non è veramente alta rientra e chiedi subito visita....

forsetraunpo
18-04-11, 18: 01
Ciao ragazzi,in data 12/04/2011 mi sono procurato una ferita lacero contusa durante l'orario lavorativo (14:30),mi è stata data una prognosi di 7giorni di convalescenza.Volevo sapere se i giorni vengono contati dal giorno successivo all'accaduto...Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?Grazie in anticipo

Ippogrifo
18-04-11, 19: 08
Ciao ragazzi,in data 12/04/2011 mi sono procurato una ferita lacero contusa durante l'orario lavorativo (14:30),mi è stata data una prognosi di 7giorni di convalescenza.Volevo sapere se i giorni vengono contati dal giorno successivo all'accaduto...Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?Grazie in anticipo

Intanto,visto che sei nuovo,faresti cosa gradita a presentarti nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati" che trovi nella Homepage di questo Forum.
Grazie.

Lo Staff

maurorusso
18-04-11, 21: 09
Ciao ragazzi,in data 12/04/2011 mi sono procurato una ferita lacero contusa durante l'orario lavorativo (14:30),mi è stata data una prognosi di 7giorni di convalescenza.Volevo sapere se i giorni vengono contati dal giorno successivo all'accaduto...Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?Grazie in anticipo

Ti contano dal giorno in cui sei a riposo gli effettivi giorni di convalescenza...dovrebbe partire dal giorno in cui ti sei fatto male

rottweiler
18-04-11, 22: 25
Ciao ragazzi,in data 12/04/2011 mi sono procurato una ferita lacero contusa durante l'orario lavorativo (14:30),mi è stata data una prognosi di 7giorni di convalescenza.Volevo sapere se i giorni vengono contati dal giorno successivo all'accaduto...Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?Grazie in anticipo

fatti fare subito la causa di servizio con tanto di modello C.

diem
11-05-11, 14: 29
ciao a tutti! spero che qualcuno abbia voglia di leggere e di rispondere e riesca soprattutto a capire il problema che sto affrontando in questo periodo, e mi sappia dare una mano, ringrazio gia tutti per questo.
Allora io sono un vfp1 che sta affrontando il RAV a Chieti (1° blocco 2011).
Mercoledi 4 Maggio, sono stato mandato a casa in licenza di convalescenza fino al 22 Maggio, motivo per un calcolo ai reni.
Partendo dal fatto che mi hanno buttato fuori a calci nel sedere dalla caserma, e che non mi hanno spiegato cosa dovevo o cosa non dovevo fare, io me ne sono tornato a casa e ho iniziato a fare tutti gli esami che mi avevano prescritto i medici dell'ospedale civile di Chieti.
Dunque, io dovrei tornare il 22 in caserma in teoria guarito, però ho visto in questi giorni che non mi e proprio possibile in quanto la tempistica di prenotazione degli esami da fare per l'intervento (della rimozione del calcolo) non me lo permette.
Il colonnello medico mi aveva solo detto che se non faccio in tempo di chiamare in caserma qualche giorno prima che mi allungavano la licenza.
L'altro problema e che io Venerdi 13 Maggio "ho il giuramento" e io sono a casa, quindi mi chiedo se posso ancora recuperare il corso o se sono definitivamente spacciato, perche il corso finisce comunque il 31 e io sn a casa dal 5 al 22 quindi 18 anche se i giorni che perdo di caserma effettivi sono 12.
Poi, se perdo il corso, il 22 quando tornero in caserma (ho la settimana dopo, appena saro guarito), mi fanno le visite di controllo per ridarmi lidoneità e poi mi rispediscono a casa, o devo prestare servizio in caserma fino a quando non ripartirà il 2°blocco 2011??? grazie ancora a tutti e scusate se poco chiaro!!!


La prossima volta utilizza un po' la funzione "cerca".
Grazie.

superbomber
28-08-11, 16: 22
ciao vorrei sapere ma se capita di ammalarsi o di farsi male mentre si è un vfp1 e sono necessari parecchi giorni di convalescenza cosa succede?comportano qualcosa per i concorsi che si dovranno affrontare??

Shizu
28-08-11, 16: 29
Dopo 60 giorni paga dimezzata.
Al 90esimo giorno passi in forza potenziale senza paga.
Al 120esimo giorno parte la proposta di proscioglimento dal tuo comando, che viene poi accettata da Persomil.

In genere per i concorsi una parte del punteggio è determinata dal servizio effettivamente prestato, quindi avrai meno punti di un tuo pari blocco che non ha fatto assenze.

Il tutto vale ovviamente se l'assenza non dipende da causa di servizio, ma non penso sia il tuo caso.

Luksky
25-10-11, 20: 18
Buonasera, ho urgente bisogno di un consiglio... Per un problema fisico, ernia inguinale recidiva, sono in licenza di convalescenza NON per causa di servizio dal 30 luglio e ho il certificato fatto dall'ufficiale medico fino al 18 novembre. Secondo voi del forum, mi conviene mandare un altro certificato da casa fino a dopo la data del congedo che è il 6 dicembre o è meglio rientrare e rischiare di essere prosciolti per inidoneità? E poi vorrei anche sapere a quanto ammonta il numero di giorni massimo di licenza di convalescenza, in caserm c'è chi dice 4 mesi e chi 6, neanche in infermeria ne sembravano sicuri. Grazie

The Wizard
25-10-11, 20: 41
Buonasera, ho urgente bisogno di un consiglio... Per un problema fisico, ernia inguinale recidiva, sono in licenza di convalescenza NON per causa di servizio dal 30 luglio e ho il certificato fatto dall'ufficiale medico fino al 18 novembre. Secondo voi del forum, mi conviene mandare un altro certificato da casa fino a dopo la data del congedo che è il 6 dicembre o è meglio rientrare e rischiare di essere prosciolti per inidoneità? E poi vorrei anche sapere a quanto ammonta il numero di giorni massimo di licenza di convalescenza, in caserm c'è chi dice 4 mesi e chi 6, neanche in infermeria ne sembravano sicuri. Grazie

Dovrai comunque rientrare al corpo per firmare il congedo e dovrai comunque passare dall'infermeria di corpo o ospedale militare per sentire il parere dell'ufficiale medico circa l'idoneità o non idoneità.
Se non erro il periodo massimo è 120gg, dopo questi vi è il proscioglimento automatico.
La prossima volta prima di postare e aprire nuovi thread, fai una ricerca.
Buona continuazione.

testardo
26-10-11, 15: 29
tutto da vedere...

Shizu
26-10-11, 17: 06
Buonasera, ho urgente bisogno di un consiglio... Per un problema fisico, ernia inguinale recidiva, sono in licenza di convalescenza NON per causa di servizio dal 30 luglio e ho il certificato fatto dall'ufficiale medico fino al 18 novembre. Secondo voi del forum, mi conviene mandare un altro certificato da casa fino a dopo la data del congedo che è il 6 dicembre o è meglio rientrare e rischiare di essere prosciolti per inidoneità? E poi vorrei anche sapere a quanto ammonta il numero di giorni massimo di licenza di convalescenza, in caserm c'è chi dice 4 mesi e chi 6, neanche in infermeria ne sembravano sicuri. Grazie

Per le assenze superiori ai 20 (o 30, non sono sicurissimo) non rientri come se niente fosse, ma devi essere visitato da una CMO (commissione medica ospedaliera). Non basta una semplice visita del DSS.

Quindi hai diverse possibilità:
- rientri e alla visita risulti idoneo
- rientri e alla visita ti danno altri giorni di convalescenza
- rientri e alla visita ti giudicano permanentemente non idoneo (non so i dettagli e non so se un'ernia inguinale può essere causa di inidoneità permanente)
- mandi un altro certificato medico finchè non sei a posto

In ogni caso, al centoventesimo giorno di assenza nel corso della ferma annuale (anche non continuativi) parte d'ufficio la proposta di proscioglimento, che viene inviata dal tuo reparto a PERSOMIL.
In genere entro 1-2 mesi PERSOMIL risponde con il provvedimento di collocamento in congedo.

Dragons
19-12-11, 10: 03
ciao a tutti volevo chiedeervi una delucidazione.
io mi sono fatto male in servizio e sono andato al pronto soccorso i quali mi hanno medicato e dato 5 gg di riposo, il dss militare mi ha fatto la dlt e datu altri 10gg. io ho chiesto che mi venisse fatto il mod. c. in modo tale che non mi risultassero i giorni di malattia nel caso andassi a presentare una domanda di svecchiamento o di un concorso. dopo essere stato trattenuto contro la mia volontà, con la scusa di preparaemi questo mad. c e senza ricevere nessuna cura dall'ente, perchè per loro non ero in servizio ma in convalescenza, qundi ho dovuto provvedere a mie spese per mangiare, l'ente ha fatto scadere i 5 gg. possibili x la presentazione e mi ha liquidato dicendomi che potevo presentare quella normale entro i 6 mesi. ora sapendo che il mod. c e automatico in caso di ricovero di almeno 1 giorno in ospedale, ma ho saputo che su richiesta può essere avanzato dall'interessato. ho anche tutti i documenti e le testimonianze scritte che è successo in servizio. fatemi sapere qualcosa, grazie

alga
29-02-12, 11: 46
Mi rivolgo ai moderatori: mi trovo in una pessima situazione,sono una vfp1 I blocco 2011, ho riportato una frattura al malleolo IN SERVIZIO, e la mia prognosi è lunga.
Molto probabilmente ho superato i test preliminari per vfp4, e mi chiedo come devo fare quando mi convocheranno per le prove fisiche?
Ho chiamato l'urp per sapere se per caso ci fosse la possibilità di rinviare e mi hanno detto di no, che perdo il concorso e lo devo rifare tra un anno!!!! E avevo 7 giorni di licenza da smaltire entro il 21 marzo, hanno detto che li perdo e non me li pagano, quando io sapevo che invece devono rimborsarmeli...
Ma anche a voi risulta così?? Non dovrei essere un pochino più tutelata visto che mi sono fatta male in servizio??
Vi prego di farmi sapere

rottweiler
29-02-12, 11: 51
Se ti sei fatto male in servizio devi obbligatoriamente richiede la causa di servizio con modello C, la tua infermeria avrebbe dovuto provvedere a fartelo subito per poi mandarti all'ospedale militare di competenza che ti avrebbe confermato la prognosi, da qui parte la licenza non computata per causa di servizio e niente giorni di servizio in meno, ovviamente se ti trovi in una temporanea inidoneità non potrai fare il concorso, perché per tu andare essendo in servizio devi essere idoneo al servizio militare.

alga
29-02-12, 11: 53
Mi rivolgo ai moderatori: mi trovo in una pessima situazione,sono una vfp1 I blocco 2011, ho riportato una frattura al malleolo IN SERVIZIO, e la mia prognosi è lunga.
Molto probabilmente ho superato i test preliminari per vfp4, e mi chiedo come devo fare quando mi convocheranno per le prove fisiche?
Ho chiamato l'urp per sapere se per caso ci fosse la possibilità di rinviare e mi hanno detto di no, che perdo il concorso e lo devo rifare tra un anno!!!! E avevo 7 giorni di licenza da smaltire entro il 21 marzo, hanno detto che li perdo e non me li pagano, quando io sapevo che invece devono rimborsarmeli...
Ma anche a voi risulta così?? Non dovrei essere un pochino più tutelata visto che mi sono fatta male in servizio??
Vi prego di farmi sapere

rottweiler
29-02-12, 11: 53
leggi sopra.

alga
29-02-12, 11: 59
si, avevo sbagliato a inviare.. cmq è ovvio che ho compilato modello c, dmlt, dichiarazione mia, del testimone eccetera, lavoro in infermeria e so bene come funziona, mi chiedevo solo se ci fosse possibilità di non perdere il concorso... comunque aspetto che escano le date di convocazione per le donne e vedrò in quella data se ho la possibilità di andare con i certificati medici così me la rinviano loro

rottweiler
29-02-12, 12: 02
si, avevo sbagliato a inviare.. cmq è ovvio che ho compilato modello c, dmlt, dichiarazione mia, del testimone eccetera, lavoro in infermeria e so bene come funziona, mi chiedevo solo se ci fosse possibilità di non perdere il concorso... comunque aspetto che escano le date di convocazione per le donne e vedrò in quella data se ho la possibilità di andare con i certificati medici così me la rinviano loro

Al 99% rinviare significa il prossimo concorso 2013, parola di chi c'è passato.

alga
29-02-12, 12: 05
ah, anche a te è successa la stessa cosa?! Salute allora... va bene, grazie per i chiarimenti

rottweiler
29-02-12, 12: 08
ah, anche a te è successa la stessa cosa?! Salute allora... va bene, grazie per i chiarimenti

Esatto, proprio a ridosso del concorso.

alga
29-02-12, 12: 24
Ehi rottw, ti ho mandato un messaggio privato, quando hai tempo dagli un'occhiata se non ti dispiace

GianlucaB
23-07-12, 10: 16
Ciao a tutti, ho una curiosotà che nessuno sa togliermi,qualcuno sa dirmi come funziona se:

Vado in Bfs e mi sento male da non poter viaggiare. Faccio la visita e il medico mi prescrive dei giorni di riposo a casa. Finiti questi giorni di riposo parte una licenza ordinaria. Cosa succede? C'è da ritenersi in licenza o bisogna rientrare al corpo? Grazie

bacioch
23-07-12, 11: 34
Ma che coincidenza:)

tonnoperla
23-07-12, 14: 14
Svuota i mex bacioch:)

clatan
23-07-12, 14: 34
Dopo una malattia, non si puo agganciare subito dopo nessun tipo di licenza o permesso.

f.B
24-07-12, 15: 34
Ciao a tutti, ho una curiosotà che nessuno sa togliermi,qualcuno sa dirmi come funziona se:

Vado in Bfs e mi sento male da non poter viaggiare. Faccio la visita e il medico mi prescrive dei giorni di riposo a casa. Finiti questi giorni di riposo parte una licenza ordinaria. Cosa succede? C'è da ritenersi in licenza o bisogna rientrare al corpo? Grazie


o malattia o licenza!!!

voglio consigliarti di non ammalarti durante la licenza... altrimenti son cavolfiori!!!!
meglio tornare al reggimento con l'ambulanza che mandare le famose sfogliatine!XD ( esperienza personale pagata a duro prezzo)

in bocca al lupo e buona licenza!!!

ivanix
16-08-12, 18: 52
ciao ragazzi da VFP1 mi sapete dire qualcosa sulla convalescenza? c'è differenza con i giorni di malattia? entrambi vanno a discapito dei concorsi nelle altre forze armate?? se si è soggetti a visita fiscale?? e in tal caso gli orari? datemi qualche delucidazione... vi ringrazio anticipatamente.

bacioch
16-08-12, 19: 36
Per la convalescenza non c'è la visita fiscale...

Sono giorni di "non servizio",quindi non puoi computarli per il punteggio vfp4,
poi molti giorni di assenza non aiutano certo ad avere note caratteristiche brillanti

ivanix
16-08-12, 19: 41
quindi scusami... per il VFP4 andranno a guardare queste cose e toglieranno punti? per gli altri corpi no?? ma vale anche per i giorni di malattia? e quindi come dici tu essendo giorni di non servizio non verranno pagati?

bacioch
16-08-12, 20: 00
Non è che tolgono punti,come succede per i giorni di punizione,
ma non puoi sommare i giorni di servizio...
se poi i giorni di malattia e/o convalescenza sono parecchi,il tuo comandante che redige le note caratteristiche è facile che non te le dia brillanti,
ed ecco un altra differenza di punteggio ...

Pagare te li pagano lo stesso,basta non superare i 120 giorni

Lo stato di servizio serve anche per i concorsi in Polizia e Carabinieri,ma non so quanto realmente faccia la differenza

wee
20-08-12, 21: 06
salve a tutti io sono un vfp4/cc del 2008 e quest'anno a causa di una colica renale ho mandato 45 giorni di malattia non continuativi. volevo sapere se potrebbe crearmi qualche problema il prossimo anno quando farò le visite di riconferma e se del concorso del 2006 sempre alla fine dei 4 anni di vfp4 ci sono stati candidati esclusi alle visite di riconferma e per quale motivo. grazie

comefolgore
24-08-12, 09: 19
salve a tutti io sono un vfp4/cc del 2008 e quest'anno a causa di una colica renale ho mandato 45 giorni di malattia non continuativi. volevo sapere se potrebbe crearmi qualche problema il prossimo anno quando farò le visite di riconferma e se del concorso del 2006 sempre alla fine dei 4 anni di vfp4 ci sono stati candidati esclusi alle visite di riconferma e per quale motivo. grazie

le visite vengono fatte dal dss del proprio reparto quindi di solito se non è una cosa gravissima non c'è problema nel tuo caso la colica renale è una cosa risolvibile e non credo sia motivo di non idoneità cosa diversa varrà per il passaggio in spe questi 45 toglieranno punteggio nei dei giorni effettivamente prestati (come tra l'altro tutte le licenze straordinarie da te eventualmente usufruite).

Alecia
16-09-12, 13: 56
Mi hanno dato un giorno di riposo x domani xke sono stato con la febbre..mi toglieranno qualche punto e se si quanti?

SANGRIA
16-09-12, 20: 06
no nessuno.

Alecia
16-09-12, 22: 51
bene,grazie

Domenico F.
19-09-12, 21: 10
Buonasera, io sono stato all'osp. mil., mi hanno dato 20gg per lussazione reciviva e anche se è successo in servizio non mi hanno voluto riconoscere la causa di servizio. E' la prima volta che ho un provvedimento da un osp. mil.
Una domanda: non essendo comunque causa di servizio, tornando tra 20gg e io non ho più dolore e ammetto che tutto è passato, secondo voi il medico mi farà rientrare in servizio oppure mi darà altri giorni?
Perché forse la mia spalla è da operare, io credo che comunque potrebbe esentarmi da lavori pesanti, e lasciarmi in servizio per i lavori d'ufficio in attesa che tra 6/7 mesi farò l'operazione, perché non è bello per chi non è in S.P.E., che perdiamo solo punteggi.
Voi che ne pensate?

ThePaffy
20-09-12, 22: 34
Per la convalescenza non c'è la visita fiscale...

Sono giorni di "non servizio",quindi non puoi computarli per il punteggio vfp4,
poi molti giorni di assenza non aiutano certo ad avere note caratteristiche brillanti

Salve, a tal proposito vorrei fare una domanda: che differenza c'è tra malattia e convalescenza? Grazie.

ivo
02-10-12, 14: 06
Buon Giorno a tutti, a Giugno di quest'anno ho subito un infortunio in caserma e mi sono rotto i legamenti crociati anteriori del ginocchio, mi sono operato e sono tuttora in convalescenza. Volevo sapere cosa accade dopo il sesto mese di convalescenza?

AngelBG
06-10-12, 17: 44
Domenico F. ti volevo rispondere in privato ma hai troppi messaggi e non posso risponderti, cmq mi sembra strano che se tu ti sei fatto male in servizio non ti riconoscano la causa di servizio. Cmq anche per il vsp i giorni di convalescenza sono giorni di non servizio e quindi non son computabili per il concorso vsp

bravoio
10-10-12, 22: 31
Salve, voglio aprire questa discussione, perchè non so più cosa pensare sulla mia situazione.
In poche parole ho fatto il concorso per il 3° blocco 2012 , risultando idonea alle visite mediche a Roma e fin qui tutto bene :)
Sono stata convocata per l'11 settembre ad per iniziare il Rav, ma il giorno delle visite mediche mi trovano la pressione alta ( cosa che mi lascia sbalordita perchè prima di quel giorno era nella norma) .
Mi mandano all'ospedale militare e lì mi danno 45 giorni di convalescenza, così che perdo il corso di addestramento.
Mi mandano a casa e mi danno da fare degli accertamenti ( che escono perfettamente normali) da portare al mio rientro.
Ecco la mia domanda: Cosa succede quando ritornerò in caserma e ritornerò all'ospedale militare?
Per favore chiedo il vostro aiuto per capire qualcosa in più su questa strana situazione

bacioch
10-10-12, 22: 48
Se idonea continui,altrimenti ti daranno altra convalescenza.
Poi sul come e quando proseguire l'addestramento deciderà il tuo comandante di compagnia.

RockLee
04-01-13, 13: 00
Salve, ho un quesito da porvi.
Ho partecipato al concorso per 750 allievi finanzieri e sono risultato idoneo.
Eventuali giorni di riposo medico (quelli dati dal medico curante, quindi restando a casa) presi dopo la chiusura del bando, e' l'invio della documentazione caratteristica, vanno ad influire sul concorso stesso o, essendosi chiuso tutto a maggio gli eventuali giorni non vengano conteggiati?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

bsk
04-01-13, 13: 34
mi scusi, ma non è chiaro cio che chiede

RockLee
04-01-13, 13: 36
mi spiego meglio, il bando per la finanza chiedeva la documentazione personale con chiusura al 10 maggio. La mia domanda era se, eventuali giorni di riposo medico presi dopo il 10 maggio potessero influenzare il concorso in finanza.

The Wizard
04-01-13, 14: 52
mi spiego meglio, il bando per la finanza chiedeva la documentazione personale con chiusura al 10 maggio. La mia domanda era se, eventuali giorni di riposo medico presi dopo il 10 maggio potessero influenzare il concorso in finanza.

Assolutamente NO.
La prossima volta postiamo in thread già aperti e che trattano l'argomento, grazie.

RockLee
04-01-13, 15: 04
Chiedo scusa ma negli altri post pensavo di andare OT chiedendolo, cmq grazie per la risposta! Quindi qualsiasi cosa dopo il bando non influenzera' niente per la finanza esatto?

The Wizard
04-01-13, 15: 08
Chiedo scusa ma negli altri post pensavo di andare OT chiedendolo, cmq grazie per la risposta! Quindi qualsiasi cosa dopo il bando non influenzera' niente per la finanza esatto?

Esatto.

iodani
28-02-13, 18: 07
Salve ragazzi...io sono un vfp4 e da qualche giorno sono in convalescenza per un infortunio avuto fuori dal lavoro...avrei un po' di dubbi e così vorrei farvi delle domande sperando di avere qualche risposta chiara dato che a chi chiedo chiedo ho sempre risposte diverse.Ecco le mie domande:

1)Un giorno di convalescenza quanti punti in meno vale?

2)è vero che dopo il periodo di convalescenza è possibile che in alcuni casi all'ospedale celio ti rilascino una idoneità diciamo per stare in ufficio e ti rimandino più in la per avere una idoneità "operativa" e tornare quindi a fare anche gli sforzi fisici che facevi prima dell'incidente?

3)se è vero che esiste questa idoneità "operativa" sapreste dirmi che periodi richiede per averla e altri chiarimenti a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e naturalmente vi farò sapere come procedono le cose per essere d'aiuto anche a voi.Grazie ;)

testardo
28-02-13, 21: 48
Ai fini del servizio permanente c'è un decurto del punteggio adesso non ricordo di preciso...ma c'è!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Che immissione appartieni?

iodani
01-03-13, 00: 02
Prima imm 2010

akuaduulza
01-03-13, 08: 57
Salve ragazzi...io sono un vfp4 e da qualche giorno sono in convalescenza per un infortunio avuto fuori dal lavoro...avrei un po' di dubbi e così vorrei farvi delle domande sperando di avere qualche risposta chiara dato che a chi chiedo chiedo ho sempre risposte diverse.Ecco le mie domande:

1)Un giorno di convalescenza quanti punti in meno vale?

2)è vero che dopo il periodo di convalescenza è possibile che in alcuni casi all'ospedale celio ti rilascino una idoneità diciamo per stare in ufficio e ti rimandino più in la per avere una idoneità "operativa" e tornare quindi a fare anche gli sforzi fisici che facevi prima dell'incidente?

3)se è vero che esiste questa idoneità "operativa" sapreste dirmi che periodi richiede per averla e altri chiarimenti a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e naturalmente vi farò sapere come procedono le cose per essere d'aiuto anche a voi.Grazie ;)

1. Dipende dal bando di concorso a cui partecipi. In alcuni bandi viene decurtato il punteggio in altri (come per il passaggio in SPE), semplicemente i giorni di convalescenza non vengono conteggiati.
2. Dipende dal tipo di incidente, se sono cose particolari (ovvero non il classico raffreddore), potrebbero declassarti e quindi lasciarti in ufficio oppure semplicemente darti l'idoneità (o nei casi peggiori non darla, ma bisogna superare una certa % di invalidità).
3. Per i periodi sinceramente non so, perché, ripeto, dipende dall'ospedale militare, dal tipo di incidente, ecc... Per farti un esempio: un paracadutista che si fa male, può perdere l'idoneità ai lanci temporantemante o anche permanentemente, tutto dipende da cosa ti sei fatto, dal tipo di "invalidità", ecc...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ai fini del servizio permanente c'è un decurto del punteggio adesso non ricordo di preciso...ma c'è!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Che immissione appartieni?

testardo, non c'è nessun decurto di punteggio, almeno nella mia immissione no, semplicemente non vengono conteggiati i giorni di convalescenza.
Ovvero, per fare un esempio, se su 30 giorni 10 sono di convalescenza e 1 giorno effettivo vale 0.01 (la sto buttando lì, ora non mi ricordo di preciso il conteggio),
verranno calcoati 20gg x 0.01 e quei 10 di convalescenza non verranno presi in considerazione.

testardo
01-03-13, 09: 10
Io so che ci sono!

akuaduulza
01-03-13, 10: 59
Ora, non per fare polemica, ma in base a cosa insisti sul fatto che tu "sai che ci sono"?
Io il mio bando di concorso l'ho letto, compilato e firmato e sul bando di concorso per passare in spe non ci sono
decurtazioni di punteggio, semplicemente tali giorni non vengono conteggiati.

2. Nel calcolo del periodo di servizio effettivamente prestato, sono da escludere le assenze per licenza
speciale per campagna elettorale e per le seguenti licenze straordinarie:
- per esami di stato;
- per congedo per formazione;
- per esami universitari;
- per esami (150 ore annuali);
- per convalescenza (tranne quando sia concessa per infermità riconosciuta/e dipendente/i da causa di
servizio ovvero per la/e quale/i sia in corso il procedimento sull’eventuale dipendenza da causa di
servizio);
- parentale;
- per malattia del figlio;
- per cure balneotermali, idropiniche, elioterapiche, climatiche, psammoterapiche e salsoiodiche.

iodani
01-03-13, 11: 05
Ragazzi grazie per le risposte mi auguro che i giorni non vengano semplicemente conteggiati...vi farò sapere ;)

akuaduulza
01-03-13, 11: 10
iodani, come ti ripeto dovrai aspettare il tuo bando di concorso, se vuoi mandami un mp con la tua e-mail che ti mando quello attuale in pdf (quello della 1°/2° immissione 2008).

quasedo
22-04-13, 00: 17
Salve, sono un caporale VFP1 e ho spero questa discussione per avere dei chiarimenti riguardo alla convalescenza che possiamo avere noi vfp1. Due settimane fa mi hanno dato 16 giorni di convalescenza, in questi 16 giorni non vanno esclusi i giorni festivi cioè i fine settimana? Inoltre vorrei capire quanti giorni cumulativi e non comulativi di convalescenza possiamo avere noi vfp1...lo stipendio dopo quanto tempo viene diminuito, azzerato e dopo quanto tempo vengo congedato?
Purtroppo sto avendo problemi ad una gamba e non so adesso come posso comportarmi.
Grazie tanto anticipatamente!!!

hdemy ambition
26-04-13, 12: 50
salve ragazzi, sono un allievo di un istituto di formazione militare dell'EI. Esattamente qualche giorno fa ho ricevuto la busta paga e con mia grossa meraviglia, ho percepito soltanto 200 euro. Dopo aver chiesto informazioni a riguardo mi è stato risposto che dallo stipendio mensile sono stati sottratti i compensi dei giorni di convalescenza risalenti al mese di febbraio che ho trascorso a casa. Nello specifico, a febbraio durante l'attività ginnica (salita alla fune) mi facevo male violentemente ad un braccio. il giorno seguente su provvedimento del medico militare venivo inviato all ospedale militare e qui dopo un'ecografia mi venivano dato come PML 20 gg di convalescenza. Aggiungo che per tale evento è stata fatta la DMLT, ma non il modello C dato che non si trattava di qualcosa di grave.
Dal momento che si tratta di un infortunio in servizio e considerato che si tratta di soli 20 gg di convalescenza (pertanto non è stato superato alcun limite di gg max) non credo che la detrazione sia giustificata. Gentilmente datemi qualche info a riguardo.

quasedo
13-05-13, 10: 10
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sulla convalescenza vfp1. Dopo quanti giorni di convalescenza si ha la diminuzione/dimezzo dello stipendio? E dopo quanti giorni si ha il congedo?
Se ad esempio il congedo si da dopo 120 giorni, sono ne caso in cui i 120 giorni sono continuativi o anche sono spezzati?
Grazie in anticipo per le risposte, avrei urgente bisogno di capire bene la verità a causa di un infortunio avuto alla gamba.

Domenico F.
14-11-13, 09: 01
Dopo quanti giorni di convalescenza da vfp4 si viene congedati per troppa convalescenza?

Alecia
24-11-13, 20: 44
Buonasera,vorrei sapere se nei giorni di convalescenza si contano anche il sabato e la domenica e i giorni festivi.Grazie

bacioch
24-11-13, 20: 48
Si

Alecia
05-12-13, 18: 18
grazie,e può anche dirmi le fasce orarie di reperibilità a casa?

bacioch
05-12-13, 19: 26
Per la convalescenza non c'è obbligo di reperibilità.

Domenico F.
13-12-13, 14: 56
Io sono un VFP4 con 4 anni di servizio, (2 da VFP1 e 2 da VFP4 tutti consecutivi), mi chiedevo, quanti giorni si possono fare prima di arrivare al congedo? Ho dei problemi che non riesco a risolvere e sono già a 58 giorni consecutivi di convalescenza quest'anno e 20 l'anno scorso, per un totale di 78. Mi chiedevo, perché mi è stato ridotto lo stipendio del 50%? Contano anche i giorni dell'anno scorso? E quanto posso arrivare al massimo prima del congedo per troppa malattia?

Vasquez
13-12-13, 17: 25
Domenico scusami..lo stipendio viene decurtato dopo 6 mesi consecutivi di assenza dal servizio..è anche scritto nel vademecum del volontario..

Vasquez
13-12-13, 17: 27
Io sono un VFP4 con 4 anni di servizio, (2 da VFP1 e 2 da VFP4 tutti consecutivi), mi chiedevo, quanti giorni si possono fare prima di arrivare al congedo? Ho dei problemi che non riesco a risolvere e sono già a 58 giorni consecutivi di convalescenza quest'anno e 20 l'anno scorso, per un totale di 78. Mi chiedevo, perché mi è stato ridotto lo stipendio del 50%? Contano anche i giorni dell'anno scorso? E quanto posso arrivare al massimo prima del congedo per troppa malattia?

in 5 anni puoi mandare un max di 540 giorni..In quest'ultimi sono compresi sia i giorni di convalescenza dati dal DSS del tuo Reparto,sia i riposi medici domiciliari prescritti dal tuo medico curante..Se ti hanno decurtato lo stipendio del 50% e non hai superato i 6 mesi consecutivi c'è un grosso equivoco e ti consiglio vivamente di contattare l'ufficio maggiorità e personale o l'ufficio buste paga..fammi sapere comunque ;)

TheMasters
13-12-13, 18: 34
Salve a tutti sono un vfp4 in rafferma biennale e appena uscita la graduatoria di merito per il mio passaggio in spe e c'è l'ho fatta. Solo che due mesi fa mi sono rotto i legamenti del ginocchio e sono in convalescenza da allora, datami dall'infermeria, ora mi direte e cosa vuoi...beh sul bando ci sono dei paragrafi che dicono,che in tutto il periodo della rafferma e fino a quando la graduatoria non sarà approvata il dgpm farà ulteriori indagini per constatare la non perdita dei requisiti. Ora io sono andato a leggere il decreto del bando e non ho capito, se sto in convalescenza loro potrebbero escludermi dalla graduatoria? Anticipatamente grazie per le risposte!!! Xoxo

Domenico F.
14-12-13, 07: 45
in 5 anni puoi mandare un max di 540 giorni..In quest'ultimi sono compresi sia i giorni di convalescenza dati dal DSS del tuo Reparto,sia i riposi medici domiciliari prescritti dal tuo medico curante..Se ti hanno decurtato lo stipendio del 50% e non hai superato i 6 mesi consecutivi c'è un grosso equivoco e ti consiglio vivamente di contattare l'ufficio maggiorità e personale o l'ufficio buste paga..fammi sapere comunque ;)

Mi riesci a dare la direttiva?

Vasquez
14-12-13, 14: 05
vai qui e leggi il capitolo 9 e l'11: http://www.assodipro.org/leggi/Volontari/vademecum_volontari_2007_002.pdf

Vasquez
14-12-13, 14: 14
ho trovato quello che ti interessa (pag.115)
La Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) è competente a fissare le
suddette paghe giornaliere, periodicamente rideterminate in funzione degli incrementi
stipendiali riconosciuti al 1° Caporal Maggiore.
La paga giornaliera compete anche (art. 12 quater del Decreto Legislativo n. 215/2001
introdotto dal Decreto Legislativo n. 197/2005) per i periodi di:
- licenza ordinaria;
- licenza di convalescenza per infermità e malattie riconosciute dipendenti da causa di
servizio.
Se l’infermità non dipende da causa di servizio (esclusi i periodi di ricovero e cura):
- ai volontari in ferma prefissata di un anno la paga è dovuta in misura intera per i
primi due mesi, in misura ridotta alla metà per il mese successivo; a decorrere dal
quarto mese la paga non è dovuta;
- ai volontari in ferma prefissata quadriennale la paga è dovuta in misura intera per i
primi sei mesi, in misura ridotta alla metà per i successivi tre mesi; a decorrere dal
decimo mese la paga non è dovuta.

Domenico F.
14-12-13, 16: 08
ho trovato quello che ti interessa (pag.115)
La Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) è competente a fissare le
suddette paghe giornaliere, periodicamente rideterminate in funzione degli incrementi
stipendiali riconosciuti al 1° Caporal Maggiore.
La paga giornaliera compete anche (art. 12 quater del Decreto Legislativo n. 215/2001
introdotto dal Decreto Legislativo n. 197/2005) per i periodi di:
- licenza ordinaria;
- licenza di convalescenza per infermità e malattie riconosciute dipendenti da causa di
servizio.
Se l’infermità non dipende da causa di servizio (esclusi i periodi di ricovero e cura):
- ai volontari in ferma prefissata di un anno la paga è dovuta in misura intera per i
primi due mesi, in misura ridotta alla metà per il mese successivo; a decorrere dal
quarto mese la paga non è dovuta;
- ai volontari in ferma prefissata quadriennale la paga è dovuta in misura intera per i
primi sei mesi, in misura ridotta alla metà per i successivi tre mesi; a decorrere dal
decimo mese la paga non è dovuta.
Non capisco perché abbiano adottato questo provvedimento della riduzione anche se sto al 3° mese! Secondo voi perché?

Vasquez
15-12-13, 13: 09
sarà stato un errore..chiama il tuo ufficio maggiorità e personale e informati..se non ti corrispondono quanto dovuto e sancito per legge metti un avvocato e li fai piangere..non è la prima volta che sento di questi soprusi..

Domenico F.
16-12-13, 09: 21
sarà stato un errore..chiama il tuo ufficio maggiorità e personale e informati..se non ti corrispondono quanto dovuto e sancito per legge metti un avvocato e li fai piangere..non è la prima volta che sento di questi soprusi..
Oppure penso che sia stato anche magari fatto apposta per invogliarmi a rientrare...

Vasquez
16-12-13, 17: 02
Oppure penso che sia stato anche magari fatto apposta per invogliarmi a rientrare...

va contro la legge Domenico..non esiste davvero,non scherziamo..

Vasquez
16-12-13, 17: 03
non so che grado hai..che status hai..ma ti do un consiglio..abbiamo pochi diritti..se non li facciamo valere meglio tornarsene a casa

Vasquez
24-01-14, 09: 44
ragazzi ho saputo che è cambiata la normativa riguardante i certificati medici e le convalescenze..Si parla di mettere in aspettativa il militare che supera i 45 giorni..se qualcuno sa qualcosa confrontiamoci :)

AlexSe
23-03-15, 09: 39
Buongiorno, sono un vfp1 in servizio e il medico mi ha dato 7 giorni di convalescenza... questi giorni mi andranno a incidere sul concorso vfp4? in termini di punteggio?

Gabrielep
25-06-15, 20: 53
Buona sera mi serviva un informazione. Sono un vfp1 in convalescenza da 30 giorni causa malattia infettiva. Probabilmente non potrò rientrare. In caserma mi hanno detto di recarmi dal medico di famiglia che eventualmente qualora continuassi a star male emetterebbe un certificato. Il medico curante può prolungare la convalescenza o fa un certificato di malattia? Attendo vostre risposte. Vi ringrazio anticipatamente

agora
24-05-17, 14: 10
Salve per chi è a casa e il medico fisclae non ti trova che problemi potrei avere ?
vi spiego io sono in convalescenza il medico non mi ha trovato però mentre se ne andava mi ha trovato per le scale che salivo con i medicinali e lo socntrino fiscale dei medicinali,che guaio potrei passare adesso mi crederebbero in fureria se mostro lo scontrino?

- - - Updated - - -

io lo socntrino ancora lo devo buttare.
Però io la coscienza c'è lo pulita

agora
24-05-17, 14: 31
riquoto

agora
24-05-17, 20: 33
perfavore,potreste delucidamri

Vinfer
24-05-17, 22: 18
Salve per chi è a casa e il medico fisclae non ti trova che problemi potrei avere ?
vi spiego io sono in convalescenza il medico non mi ha trovato però mentre se ne andava mi ha trovato per le scale che salivo con i medicinali e lo socntrino fiscale dei medicinali,che guaio potrei passare adesso mi crederebbero in fureria se mostro lo scontrino?

- - - Updated - - -

io lo socntrino ancora lo devo buttare.
Però io la coscienza c'è lo pulita

Non dovrebbe succederti nulla in quanto il tuo caso rientra tra i motivi di giustificazione: esigenza indifferibile di recarsi in farmacia per l’acquisto di medicinali, leggi qui (http://www.unsabeniculturali.it/?p=8174)il la paragrafo "quando l'assenza è giustificata".

agora
25-05-17, 11: 41
si ma non medico mi ha incontrato li in farmacia.

Kojak
25-05-17, 12: 25
Topic riunito alla discussione principale.

Charlie 2
25-05-17, 17: 10
ragazzi ho saputo che è cambiata la normativa riguardante i certificati medici e le convalescenze..Si parla di mettere in aspettativa il militare che supera i 45 giorni..se qualcuno sa qualcosa confrontiamoci :)

Questo è valido da sempre per il personale in servizio permanente evidentemente hanno unificato i trattamenti. Non vedo cosa ci sia di male.