PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco/taglio stipendi al personale delle FFAA/FFPP... Ne vogliamo parlare?



Draliko
26-02-11, 17: 51
Come sapete con l'ultima finanziaria è stato introdotto il blocco degli aumenti, delle promozioni, delle indennità, ecc ecc, per il personale delle pubbliche amministrazioni (noi inclusi quindi); il blocco partiva dal 01/01/2011.
Io sono un CM prossimo a passare 1°CM il 27/03/2011 e secondo quanto dice la normativa, (ed anche in base all'ufficio trattamento economico del mio reparto) NON DOVREI percepire l'aumento stipendiale ma solo il grado, quindi sarei 1°CM a 900€ al mese fino al 2013 (in rafferma o spe non cambia dicono loro).
I vostri comandi cosa dicono? Specie per quelli della mia stessa immissione (1°07 vfp4), adesso che si avvicina il passaggio alla rafferma, vi han detto che vi adeguano lo stipendio o rimanete a stipendio da CM?
Da me c'è una grande confusione e pare che anche a roma i casini non siano da meno, nessuno in realtà sa davvero come dobbiamo essere trattati.
L'amministrazione (della mia caserma) mi ha riferito che han ricevuto ordine di non promuoverci per adesso, ma di tenerci in standby in attesa di chiarimenti da Firenze e Roma, il cobar non riesce ad ottenere risposte concrete, insomma come sempre il caos regna in quello che dovrebbe essere il lavoro più organizzato del mondo :D
So che ogni mio dubbio sarà fugato tra meno di 30 giorni, però magari qualcuno ha la fortuna di avere qualche info in più e potrebbe aiutare ad allentare un pò la tensione.
Non è cattiveria, ma mi rode pensare che siccome qualcuno è partito 4 o 5 mesi prima di me,percepirà uno stipendio BEn differente da quello che prenderò io, anche perchè quando abbiamo firmato il passaggio a VFP4 la legge parlava chiaro, alla prima rafferma il nostro trattamento economico doveva essere adeguato a quello dei 1°CM VSP...

ps: prima che facciate critiche sul fatto che guardo il vil denaro, vi ricordo che di aria non si vive e sopratutto, per quanto io sono fiero del mio lavoro e continuerò a farlo anche a 900€ al mese mi sento comunque perso in giro da un amministrazione a cui ogni giorno garantisco il massimo della professionalità che posso esprimere senza avere uguale risposta. E per mia fortuna posso parlare da persona che vive "all'aperto" 365 giorni all'anno (con tutto il rispetto per i colleghi che lavorano in ufficio).

---------------------Aggiornamento----------------------------

Chiedo scusa ai moderatori, ero convinto di aver postato il thread nel forum riguardante la normativa, a voi la scelta se lasciarlo qui o spostarlo in sezione più idonea. grazie.

FRANCODUE
26-02-11, 18: 53
Non c'è problema amico.
Spostato nella sezione più apposita.

conny81
27-02-11, 17: 18
Ciao anch'io sono della tua stessa immissione...e su internet nn sono riuscita purtroppo a trovare nulla di scritto...però da qualche parte ho letto che qst blocco avrebbe escluso le F.A. e F. O. per la peculiarità del nostro lavoro...e che avevano costituito un fondo per pagarci appunto gli stipendi...ora purtroppo nn so se questa cosa è passata o meno...se era solo una proposta...e come ho già scritto non sono riuscita a trovar nulla...domani volevo passar dalla mia amministrazione e veder ciò che dicono...se dovessi aver news ovviamente le metto qui...ma purtroppo la vedo brutta!!!

conny81
09-03-11, 19: 43
Oggi ho parlato con l'amministrazione della mia caserma...e loro mi han detto quello che più temevo...la finanziara parla chiaro...blocco stipendiale!!!i ministri stanno cercando di far passare un decreto per far si che nn accada...ma ancora nn è stato approvato...quindi finchè nn cambia nulla....noi nn prenderemo lo stipendio da 1°cm!!! :-(((((

4nt0
18-05-11, 15: 56
è una discussione un po' vecchia, cmq rispondo e vediamo se interessa ancora a qualcuno. Ieri in caserma da noi (io sono un caporale vfp1, 4bl10) ci hanno appunto comunicato che grazie a questa norma noi, nonostante l'avanzamento a grado di caporale, in teoria non percepiremo lo stipendio da caporale, ma quello da soldato per tutto il 2011, fatta salva l'approvazione di un ddl al momento in Senato, che prevede SOLO per i dipendenti delle FFAA/FFPP e VVF l'erogazione, per il 2011, di "una tantum".
Quindi, in teoria è tutto congelato!
Anche noi, nel caso passassimo vfp4 continueremmo a prendere lo stipendio da vfp1 da soldato e non da caporale, senza indennità operativa ma quella da campagna e, se qualcuno venisse assegnato ai parà, credo nemmeno l'aumento di nonmiricordoquantieuro che è previsto (simili ai 50€ degli alpini vfp1).

Al momento quindi, se le cose restano così, gli avanzamenti di grado, da quello che posso capire io, saranno esclusivamente giuridici e non economici => si sarà autorizzati a portare il grado superiore, si avranno le responsabilità del grado superiore, ma non lo scatto retributivo corrispondente!

evidentemente c'è da stringere la cinghia da qualche parte......... :crutch:

FRANCODUE
18-05-11, 19: 38
State tranquilli.
Avviene la stessa cosa anche nelle FF.OO.
Precisa è bollata.
Mio figlio passerà Assistente della Postato e non prenderò un soldo di aumento e di arretrati.
Tutto congelato sine die.
Sapete bene chi dovete ringraziare di questo.
Chi ?..
Chi vi promette mari e monti e poi ve la schiaffa in quel posto ove il fondo schiena cambia nome e si chiama in un preciso modo.
Boccaccia mia statti zitta.:am054
Io la pensione già l'ho maturata, per cui posso parlare tranquillo.

AlfaUno
18-05-11, 21: 04
Immaginate la differenza tra un "interno" che vince il concorso da commissario o da ufficiale e deve continuare a pigliare lo stesso stipendio di prima, e il civile che vince il concorso e può pigliare lo stipendio pieno: io non son tanto convinto della costituzionalità della cosa, visto che a parità di funzioni la Costituzione prevede che non si possano far tali differenze!

inoltre pure gli assegni di funzione che prima arrivavano in Polizia a 17 anni di anzianità, e pensionabili, per un valore di qualche centinaio di euro, sono stati sostituiti da un assegno "una tantum", quindi fino a che ci saranno i fondi e non pensionabile in ogni caso, da circa 25 euro: è la prima volta che vedo una diminuizione stipendiale!

FRANCODUE
19-05-11, 08: 22
Ed andrà sempre peggio, collega.

Patrick113
19-05-11, 14: 49
berlusconi ha assicurato aumenti, così ho sentito in un'intervista.

FRANCODUE
19-05-11, 15: 05
Peccato che non se nè accorto nessuno.
Qui vediamo solo tagli e blocchi assurdi.
Se solo sento che mettono mano pure alla buonuscita me ne scappo via di corsa.

AlfaUno
20-05-11, 13: 18
Aumenti?
Li ha promessi tante volte, l'ultima durante una protesta davanti i cancelli di Arcore un paio di settimane fa.
Qui non si tratta di aumenti, ma di sperare di non aver decurtato lo stipendio attuale: siamo alla follia!!!!

Rio
13-06-11, 23: 36
ragazzi novista su questi blocchi?.....

The Wizard
19-10-11, 18: 17
Stop ai contratti per i volontari di Truppa con ferma di un anno, presso le Capitanerie di Porto
Articolo: http://www.lostrillodellapenisola.it/capitanerie-di-porto-stop-ai-contratti-per-i-volontari-a-ferma-di-un-anno/8230

La Russa: forti tagli alla difesa. Meno arruolamenti e auto blu
Articolo: http://www.italiamagazineonline.it/archives/18853/russa-forti-tagli-alla-difesa

Riguardo quest'ultimo:
“Tenete presente – ha detto La Russa – che nell’ambito delle missioni militari il 40% della spesa (ma si può arrivare fino al 60%) è costituito dagli stipendi e dalle indennità”, indicando che questo settore è uno dei primi sui quali interverrà. “Per quest’anno (il 2012, ndr) abbiamo deciso di arruolare 3000 soldati in meno, mille per ogni Forza Armata, tranne i Carabinieri. (…) Si tratta di una misura valida solo per quest’anno, ma il risparmio che genera si moltiplica, perché non significa solo tremila stipendi in meno, ma meno pasti, meno veicoli per il trasporto e così via, questo per tutto il tempo in cui quei tremila sarebbero stati in servizio”.
“Stiamo anche studiando – ha aggiunto il responsabile del Dicastero – la possibilità di trasferire in via definitiva, previa acquisizione del consenso dell’interessato, personale della Difesa ad altre amministrazioni dello Stato che ne hanno bisogno"

VFP1, VFP4 che si sono trovati decurtati lo stipendio?
Alcuni hanno ricevuto comunicazioni di restituire soldi che non gli spettavano.
Blocco di stipendi col passaggio di grado?


Non tanto mi meraviglia il primo, dei tagli ne siamo al corrente tutti.
Ma la cosa principale di cui vorrei discutere è il famoso passaggio del personale tra le varie amministrazioni.
Ne parlavo oggi con un collega, forse si forse no, sarà un decreto, ma con gli enormi tagli che stanno attuando, vorranno far transitare il personale in spe dell'EI, della MM o dell'AM, nelle forze di polizia.
Tagliare la categoria sottufficiali e naturalmente truppa.
A voi i commenti.

Alpenjager
19-10-11, 18: 33
passaggio ad altre amministrazioni..significa anche passaggio allo statu di civile? ovvero ministeri uffici periferici ecc ecc diventare insomma un C1 o un D?

The Wizard
19-10-11, 18: 35
passaggio ad altre amministrazioni..significa anche passaggio allo statu di civile? ovvero ministeri uffici periferici ecc ecc diventare insomma un C1 o un D?

Mi suona strano, ma molto probabilmente si.

Alpenjager
19-10-11, 18: 44
Mi suona strano, ma molto probabilmente si.
cioè sembra assurdo che passino tipo da EI a Polizia visto che tutti i comparti sono interessati da tagli e a tutti i comparti presumo verrà offerta la possibilità di spostarsi..probabilmente utilizzeranno la mobilità tra enti..però io mi chiedo se sposto un soldato dalla difesa all'ufficio xxx del ministero dell'ambiente alla fine della fiera che risparmio ho avuto? un posto in meno in mensa? caricatori risparmiati? ma sarò scemo io ma a me pare che non sappiano proprio neppure lontanamente che pesci pigliare e la cosa tragica è che potrebbero mandare Fatality dalla Polfer ai Vigili di Milano :jawdrop::am054

The Wizard
19-10-11, 18: 48
cioè sembra assurdo che passino tipo da EI a Polizia visto che tutti i comparti sono interessati da tagli e a tutti i comparti presumo verrà offerta la possibilità di spostarsi..probabilmente utilizzeranno la mobilità tra enti..però io mi chiedo se sposto un soldato dalla difesa all'ufficio xxx del ministero dell'ambiente alla fine della fiera che risparmio ho avuto? un posto in meno in mensa? caricatori risparmiati? ma sarò scemo io ma a me pare che non sappiano proprio neppure lontanamente che pesci pigliare e la cosa tragica è che potrebbero mandare Fatality dalla Polfer ai Vigili di Milano :jawdrop::am054

Guarda se per questo, di risate ce ne sono tante.
Veramente non sanno più che pesci pigliare.
Comunque il transito penso sia riferito solo tra FFAA/FFPP.
Poi staremo a vedere.
Ma la cosa che preoccupa è che tagliano stipendi alla truppa (VFP1 e VFP4) e contemporaneamente bandiscono un concorso sempre per la truppa per l'anno 2012.

Shizu
19-10-11, 19: 34
Alcuni cambiamenti che avrebbero un barlume di senso logico:

- Congelare completamente gli arruolamenti VFP1, finchè non si riescono a regolarizzare gli stipendi dei militari già in servizio, partendo dal basso.

- Abolire completamente la rafferma annuale, che non ha NESSUNA utilità pratica. Un anno è più che sufficiente per provare tutti i concorsi e per dimostrare qualcosa. Sono veramente stufo di vedere masse di VFP1 inutili che tra modulo k, straordinarie per concorsi, certificati e ferie, passano al reparto 4 mesi su un anno. L'assistenzialismo (perchè questo è il VFP1: creare posti di lavoro in Campania/Puglia/Sicilia, che da sole coprono il 75% delle domande VFP1) va bene quando ci sono i soldi per metterlo in atto. Ora la borsa è vuota, quindi pensiamo a chi è già in servizio e non a mantenere ragazzini scoglionati per due anni.

- Mandare in pensione i residuati da prima repubblica, soprattutto nella fascia 1° marescialli/luogotenenti. Ricordo che su circa 180mila uomini tra EI, AM e MM, oltre 50mila sono marescialli.

- Cominciare a pagare stipendi consoni al grado rivestito. Non è il massimo, nella situazione attuale, sapere che centinaia di tenenti colonnelli percepiscono stipendi da generale di brigata. Se il tizio non è stato in grado o non aveva interesse a progredire, gli sia pagato lo stipendio che gli spetta.

- Abolire attività superflue e costose, come ad esempio:
Cerimonie con parate oceaniche
Gruppi sportivi vari (ritorno d'immagine? A che scopo? Le domande di arruolamento sono in continuo aumento)
Centri ippici militari. Da cavaliere mi dispiace dirlo, ma l'attività ippica è un buco nero senza fondo.
Lancio vincolato. Potrà non piacere agli amici paracadutisti, ma l'atto tattico del lancio vincolato ha perso ogni utilità pratica da almeno 60 anni. Far volare gli aerei costa, così come l'equipaggiamento.
Strade sicure.
Mini naja.
Missioni all'estero da ridurre drasticamente.



Queste sono solo le idee che vengono a galla a primo impatto.
Cos'ha più senso tra quanto scritto sopra e bloccare gli stipendi a gente che già di base prende 1000 euro scarsi dopo 5-6 anni di servizio?

Alpenjager
19-10-11, 20: 09
Alcuni cambiamenti che avrebbero un barlume di senso logico:

- Congelare completamente gli arruolamenti VFP1, finchè non si riescono a regolarizzare gli stipendi dei militari già in servizio, partendo dal basso.

- Abolire completamente la rafferma annuale, che non ha NESSUNA utilità pratica. Un anno è più che sufficiente per provare tutti i concorsi e per dimostrare qualcosa. Sono veramente stufo di vedere masse di VFP1 inutili che tra modulo k, straordinarie per concorsi, certificati e ferie, passano al reparto 4 mesi su un anno. L'assistenzialismo (perchè questo è il VFP1: creare posti di lavoro in Campania/Puglia/Sicilia, che da sole coprono il 75% delle domande VFP1) va bene quando ci sono i soldi per metterlo in atto. Ora la borsa è vuota, quindi pensiamo a chi è già in servizio e non a mantenere ragazzini scoglionati per due anni.

- Mandare in pensione i residuati da prima repubblica, soprattutto nella fascia 1° marescialli/luogotenenti. Ricordo che su circa 180mila uomini tra EI, AM e MM, oltre 50mila sono marescialli.

- Cominciare a pagare stipendi consoni al grado rivestito. Non è il massimo, nella situazione attuale, sapere che centinaia di tenenti colonnelli percepiscono stipendi da generale di brigata. Se il tizio non è stato in grado o non aveva interesse a progredire, gli sia pagato lo stipendio che gli spetta.

- Abolire attività superflue e costose, come ad esempio:
Cerimonie con parate oceaniche
Gruppi sportivi vari (ritorno d'immagine? A che scopo? Le domande di arruolamento sono in continuo aumento)
Centri ippici militari. Da cavaliere mi dispiace dirlo, ma l'attività ippica è un buco nero senza fondo.
Lancio vincolato. Potrà non piacere agli amici paracadutisti, ma l'atto tattico del lancio vincolato ha perso ogni utilità pratica da almeno 60 anni. Far volare gli aerei costa, così come l'equipaggiamento.
Strade sicure.
Mini naja.
Missioni all'estero da ridurre drasticamente.



Queste sono solo le idee che vengono a galla a primo impatto.
Cos'ha più senso tra quanto scritto sopra e bloccare gli stipendi a gente che già di base prende 1000 euro scarsi dopo 5-6 anni di servizio?

ti stimo fratello!:worthy:

AlfaUno
19-10-11, 20: 32
Ancorchè si tratti di proposte molto sensate, il punto è che disilluderebbero subito almeno alcune centinaia di migliaia di aspiranti per quei concorsi, cioè si perderebbero almeno altrettanti voti (se non quelli di interi gruppi familiari).
Molto meglio bastonare qualche decina di migliaia di appartenenti a quelle amministrazioni e sperare di perdere solo quei voti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ancorchè si tratti di proposte molto sensate, il punto è che disilluderebbero subito almeno alcune centinaia di migliaia di aspiranti per quei concorsi, cioè si perderebbero almeno altrettanti voti (se non quelli di interi gruppi familiari).
Molto meglio bastonare qualche decina di migliaia di appartenenti a quelle amministrazioni e sperare di perdere solo quei voti.

bradipo37
19-10-11, 20: 44
http://www.forzearmate.org/sideweb/2011/rassegna/militari-trasferiti-a-domanda-altra-amministrazione111018-1181.php

ecco un interessante articolo riguardante l'argomento trattato in questi ultimi post...

ale66
19-10-11, 20: 51
Alcuni cambiamenti che avrebbero un barlume di senso logico:

- Congelare completamente gli arruolamenti VFP1, finchè non si riescono a regolarizzare gli stipendi dei militari già in servizio, partendo dal basso.

- Abolire completamente la rafferma annuale, che non ha NESSUNA utilità pratica. Un anno è più che sufficiente per provare tutti i concorsi e per dimostrare qualcosa. Sono veramente stufo di vedere masse di VFP1 inutili che tra modulo k, straordinarie per concorsi, certificati e ferie, passano al reparto 4 mesi su un anno. L'assistenzialismo (perchè questo è il VFP1: creare posti di lavoro in Campania/Puglia/Sicilia, che da sole coprono il 75% delle domande VFP1) ............................?
Ottima analisi ma che putroppo si scontra con quanto sostenuto giustamente da Alfa....


Ancorchè si tratti di proposte molto sensate, il punto è che disilluderebbero subito almeno alcune centinaia di migliaia di aspiranti per quei concorsi, cioè si perderebbero almeno altrettanti voti (se non quelli di interi gruppi familiari).
Molto meglio bastonare qualche decina di migliaia di appartenenti a quelle amministrazioni e sperare di perdere solo quei voti.
......quindi tutto rimarrà come prima, il sud è il sud deve essere sostenuto , deve produrre...:(

rottweiler
19-10-11, 22: 39
Stop ai contratti per i volontari di Truppa con ferma di un anno, presso le Capitanerie di Porto
Articolo: http://www.lostrillodellapenisola.it/capitanerie-di-porto-stop-ai-contratti-per-i-volontari-a-ferma-di-un-anno/8230

La Russa: forti tagli alla difesa. Meno arruolamenti e auto blu
Articolo: http://www.italiamagazineonline.it/archives/18853/russa-forti-tagli-alla-difesa

Riguardo quest'ultimo:
“Tenete presente – ha detto La Russa – che nell’ambito delle missioni militari il 40% della spesa (ma si può arrivare fino al 60%) è costituito dagli stipendi e dalle indennità”, indicando che questo settore è uno dei primi sui quali interverrà. “Per quest’anno (il 2012, ndr) abbiamo deciso di arruolare 3000 soldati in meno, mille per ogni Forza Armata, tranne i Carabinieri. (…) Si tratta di una misura valida solo per quest’anno, ma il risparmio che genera si moltiplica, perché non significa solo tremila stipendi in meno, ma meno pasti, meno veicoli per il trasporto e così via, questo per tutto il tempo in cui quei tremila sarebbero stati in servizio”.
“Stiamo anche studiando – ha aggiunto il responsabile del Dicastero – la possibilità di trasferire in via definitiva, previa acquisizione del consenso dell’interessato, personale della Difesa ad altre amministrazioni dello Stato che ne hanno bisogno"

VFP1, VFP4 che si sono trovati decurtati lo stipendio?
Alcuni hanno ricevuto comunicazioni di restituire soldi che non gli spettavano.
Blocco di stipendi col passaggio di grado?


Non tanto mi meraviglia il primo, dei tagli ne siamo al corrente tutti.
Ma la cosa principale di cui vorrei discutere è il famoso passaggio del personale tra le varie amministrazioni.
Ne parlavo oggi con un collega, forse si forse no, sarà un decreto, ma con gli enormi tagli che stanno attuando, vorranno far transitare il personale in spe dell'EI, della MM o dell'AM, nelle forze di polizia.
Tagliare la categoria sottufficiali e naturalmente truppa.
A voi i commenti.

No aspetta the Wizard, lo stipendio decurtato e parte di esso chiesto in dietro è successo solo ai vfp1 dal 4 blocco 2010 in poi, che appunto a partire dal 1 blocco 2011 prendono lo stipendio base da soldato di 825€, quindi gli è stato negato l'avanzamento al grado di caporale e quindi i 100€ in più di aumento che lo riguarda. Per quanto riguarda i vfp4 come ho spiegato nell'altra discussione, non dovrebbero aver toccato lo stipendio in quanto si tratta di una nuova ferma quadriennale appunto e di un nuovo status, sia da civile che da vfp1 in servizio, quindi si percepirà la paga base da caporale vfp4 che è di circa 960-980€ circa, al massimo verrà negato l'indennizzo per vfb/vfp4 ma lo stipendio base che prevede il grado di caporale vfp4, cioè 34€ come da normativa no. Infatti non mi risultano vfp4 con stipendio decurtato ne sul forum ne fuori dal forum.

Blushield
20-10-11, 11: 19
Per quanto riguarda gli Enti Locali, il blocco degli stipendi nonostante l'evanzamento è già una amara realtà.
Negli Enti Locali, esiste un'avanzamento di anzianità dato dal contratto nazionale EE.LL. e dagli accordi decentrati, ossia quegli accordi autonomi in ogni ente tra Amministrazione e Ente medesimo.
Ora, ad esempio, gli Operatori di Polziia Lcale (come tutti gli altri dipendenti del comune) hanno un inquadramento in categorie, ad esempio un PL parte dalla categoria C1 (agente) e per anzianità, corsi etc. può giongere alla categoria C5. Poi c'è la D (D1...D2..etc. riservata agli ufficiali) Tra C e D si passa per concorso metre in ogni categoria si avanza per anzianità etc. come anzidetto.
Bene, ora e fino al 2013 un operatore PL può avanzare tranquillamente di grado ( da C1 Agente, a C2 Agente scelto, a C3 assistente etc.) ma economicamente NO!
E allora, dopo il 2013 ripartirà l'adeguamento economico al "grado" e si pecepiranno gli arretrati?
Nessuno lo assicura, ed io sono molto pessimista in ciò.

okkidiaquila
21-10-11, 14: 30
la finanziaria specifica che non sono previsti recuperi cioè arretrati. senno il risparmio dove sarebbe? si parla tanto dei vfp1 promossi caporale ma ricordo che un vfp4 in rafferma perde 400 al mese come un ten col promosso colonnello

rottweiler
22-10-11, 17: 38
Sono appunto loro quelli che ne risentiranno più di tutti, cioè i caporal maggiore vfp4 passati primo caporal maggiore vfp4 in rafferma biennale. Mi chiedo se il blocco sussistesse qualora i caporal maggiore dovessero passare primo caporal maggiore ma in SPE, quindi vincitori di concorso con acquisizione di un nuovo status e non semplice avanzamento di grado per anzianità ( dove in questo caso c'è il blocco come da direttiva). Si è parlato molto riguardo i cambi di status e i blocchi non applicati, da quel che si è capito i blocchi riguardano solo ed esclusivamente gli adeguamenti economici in caso di avanzamento di grado per anzianità, se si dovesse acquisire appunto uno status nuovo, quindi poniamo l'esempio del civile che passa caporale vfp4, allievo sottufficiale/ufficiale e successivamente posto in SPE al termine della ferma da allievo, l'adeguamento è quello standard senza alcun blocco, dato che appunto non si tratta di avanzamento per anzianità.

The Wizard
22-10-11, 18: 23
Sono appunto loro quelli che ne risentiranno più di tutti, cioè i caporal maggiore vfp4 passati primo caporal maggiore vfp4 in rafferma biennale. Mi chiedo se il blocco sussistesse qualora i caporal maggiore dovessero passare primo caporal maggiore ma in SPE, quindi vincitori di concorso con acquisizione di un nuovo status e non semplice avanzamento di grado per anzianità ( dove in questo caso c'è il blocco come da direttiva). Si è parlato molto riguardo i cambi di status e i blocchi non applicati, da quel che si è capito i blocchi riguardano solo ed esclusivamente gli adeguamenti economici in caso di avanzamento di grado per anzianità, se si dovesse acquisire appunto uno status nuovo, quindi poniamo l'esempio del civile che passa caporale vfp4, allievo sottufficiale/ufficiale e successivamente posto in SPE al termine della ferma da allievo, l'adeguamento è quello standard senza alcun blocco, dato che appunto non si tratta di avanzamento per anzianità.

Su questo ti rispondo con una sicurezza al 70%.
So per esempio che i VFP4 ripartiti da congedati che siano interforze o no, percepiscono appunto lo stipendio da VFP4.
Idem l'AAUU o AAMM partito da civile.
Ma ci sono tanti VFP1 passati VFP4 con la 1^ imm. 2011 e ora vedremo con la 2^, che percepiscono ancora lo stipendio da VFP1.
A mio avviso se si cambia status il blocco stipendiale non dovrebbe essere previsto.

rottweiler
22-10-11, 18: 33
Su questo ti rispondo con una sicurezza al 70%.
So per esempio che i VFP4 ripartiti da congedati che siano interforze o no, percepiscono appunto lo stipendio da VFP4.
Idem l'AAUU o AAMM partito da civile.
Ma ci sono tanti VFP1 passati VFP4 con la 1^ imm. 2011 e ora vedremo con la 2^, che percepiscono ancora lo stipendio da VFP1.
A mio avviso se si cambia status il blocco stipendiale non dovrebbe essere previsto.

La pensiamo in egual modo. Per quanto riguarda i vfp4 passati tali dallo status del vfp1, da fonti personali quali i miei ex colleghi e parecchi amici miei, posso dire che non gli è stato decurtato lo stipendio e percepiscono quello da caporale vfp4 che è di circa 34€ al giorno netti (come da ultima normativa 2009) con tanto di indennizzo vfb/vfp4 in busta.

okkidiaquila
24-10-11, 17: 35
vi ricordo che la finanziaria che ha introdotto il blocco dice anche che non si potrà guadagnare dal 2011più di quanto si guadagnava nel 2010 e questo giustificherebbe un vfp4 che passa maresciallo e continua a prendere 900 a differenza di 1civile che ne prenderebbe 1300

Fisico
24-10-11, 17: 41
vi ricordo che la finanziaria che ha introdotto il blocco dice anche che non si potrà guadagnare dal 2011più di quanto si guadagnava nel 2010 e questo giustificherebbe un vfp4 che passa maresciallo e continua a prendere 900 a differenza di 1civile che ne prenderebbe 1300

vero, ma ha anche senso quello che dice rottweiler, nessuno sa in quale punto della normativa si parla di questa eventualità? ovvero dell eventuale aumento di stipendio in caso di passaggio di status?
(vfp1 => vfp4 o vfp4 => vsp ecc)

okkidiaquila
25-10-11, 08: 41
non se ne parla in nessuna normativa. si aspetta la firma del dpcm una tantum e la successiva circolare applicativa di sme x avere chiarimenti.

rottweiler
26-10-11, 00: 42
vi ricordo che la finanziaria che ha introdotto il blocco dice anche che non si potrà guadagnare dal 2011più di quanto si guadagnava nel 2010 e questo giustificherebbe un vfp4 che passa maresciallo e continua a prendere 900 a differenza di 1civile che ne prenderebbe 1300


vero, ma ha anche senso quello che dice rottweiler, nessuno sa in quale punto della normativa si parla di questa eventualità? ovvero dell eventuale aumento di stipendio in caso di passaggio di status?
(vfp1 => vfp4 o vfp4 => vsp ecc)

Sono fatti discordanti ma veritieri, tocca dare ragione a okkidiaquila, sul punto di percepire lo stipendio avuto nel 2010 se in servizio e se soggetto ad avanzamento di grado, la normativa è chiara, non si può appunto percepire più del 2010, discorso diverso se si parte da ciivili. Il fatto discordante è che nonostante tutto, in alcuni casi si tratta di cambio di status e non di avanzamento per anzianità, quindi andrebbe applicato il giusto compenso previsto.

desertshield
28-10-11, 00: 44
Ma c'è la possibilità che un vfp4 raffermato dopo il 2013 abbia di nuovo l'adeguamento stipendiale di un vsp? Cosa si sà a riguardo?

rottweiler
30-10-11, 12: 49
Ma c'è la possibilità che un vfp4 raffermato dopo il 2013 abbia di nuovo l'adeguamento stipendiale di un vsp? Cosa si sà a riguardo?

il blocco è fino al 2013, dopo di ciò tutto "dovrebbe" tornare alla normalità.

okkidiaquila
02-11-11, 17: 24
non vorrei sbagliarmi ma credo che con l'ultima finanziaria il blocco è stato esteso a tutto il 2014

okkidiaquila
11-11-11, 12: 09
ragazzi novità? chi sa con certezza se un vfp4 passato vsp verrà escluso dal blocco o no?

FRANCODUE
11-11-11, 12: 50
ragazzi novità? chi sa con certezza se un vfp4 passato vsp verrà escluso dal blocco o no?


Ma tu vivi in Italia ?
Ma lo leggi almeno quello che si è scritto appena su ???
Il blocco vale PER TUTTI nessuno escluso ealmeno sino al 2013.

4nt0
18-11-11, 20: 09
domanda da un milione di euro (visto l'argomento): un vpf1/4 che vince un concorso in polizia che stipendio prende??quello da p1/4 o quello previsto per il relativo grado nella FP?

altairV
18-11-11, 20: 20
Io che vivo in un mondo tutto mio penso che se VINCO un concorso pubblico regolare poi mi sembra logico prenda lo stipendio previsto per quel ruolo. A prescindere da cosa facevo prima. Al limite chi è già in un determinato ruolo non avrà l'aumento. Poi i fatti mi smentiranno.

FRANCODUE
19-11-11, 08: 49
Nella Polizia di Stato durante il corso allievi prendi il trattamento economico più favorevole.
Se percepisci ad es. un trattamento economico superiore alla paga di allievo ti daranno quello.

nanuccio
19-11-11, 17: 14
domanda da un milione di euro (visto l'argomento): un vpf1/4 che vince un concorso in polizia che stipendio prende??quello da p1/4 o quello previsto per il relativo grado nella FP?

prendi lo stipendio che è previsto per FP...

altairV
19-11-11, 20: 07
Nella Polizia di Stato durante il corso allievi prendi il trattamento economico più favorevole...

Anche da noi. Se io vincessi un concorso pubblico per V.Isp. durante il corso prenderei lo stipendio attuale di Sovrintendente.

Domenico F.
02-12-11, 13: 38
Oggi il Mar. del Tratt. Ec. mi ha detto che da VFP4 percepirei meno che da VFP1 come sono ora.
Sarebbe una cosa illogica che i VFP1 che passano VFP4 percepiscano ancora meno rispetto a quando erano VFP1. Va bene che mi lasciano la paga invariata e non me l'aumentano per l'effetto dei congelamenti, ma non vedo logico che una persona avanzi nella categoria e debba essere pagata meno.
Voi che ne pensate?

FRANCODUE
02-12-11, 15: 51
Ti ha detto bene.
E' proprio così siccome sono bloccati tutti gli aumenti per promozioni o anzianità.
Che ne peno ?
Che tra non molto se continua così, e ci sono tutte le premesse perchè continui, si lavorerà solo per la "gloria" cioè gratis. :am054

Domenico F.
02-12-11, 23: 47
http://www.uglcfs.it/lettere/notizie/2011/novembre/DPCM.pdf questo significherebbe?
Che coprono le indennità detratte quest'anno alle FF.AA. e alle FF.OO.? Ma in che senso? Riescono a ripagare mese per mese le normali indennità? O una volta ogni tanto sarebbero riconosciute e pagate queste indennità?

Domenico F.
03-12-11, 11: 54
Ti ha detto bene.
E' proprio così siccome sono bloccati tutti gli aumenti per promozioni o anzianità.

Sì ho capito, mi va bene se me lo lasciano uguale lo stipendio, ma che io "avanzi" e mi paghino di meno non vedo la logica. O_o

FRANCODUE
03-12-11, 12: 17
Il giorno che capirò la logica nelle FF.AA. o FF.OO, ti farò subito una telefonata.

†pr3d4tor
03-12-11, 14: 22
Ma la finanziaria prevede solo blocchi e tagli di stipendio o intaccherà anche i concorsi? Nel senso che alzeranno qualche requisito

FRANCODUE
03-12-11, 15: 46
Mi spieghi come, essendo una legge "finanziaria", possa occuparsi dei requisiti concorsuali ?
Semmai i concorsi li toglieranno proprio, per risparmiare.
Tanto ormai si lavorerà sino a settant'anni.

anteo
03-12-11, 18: 55
Mi spieghi come, essendo una legge "finanziaria", possa occuparsi dei requisiti concorsuali ?
Semmai i concorsi li toglieranno proprio, per risparmiare.
Tanto ormai si lavorerà sino a settant'anni.

caro Franco mi è arrivato il decreto di pensionamento, firmato il 18 nov. , ho avuto "una fortuna con la C maiuscola".
mi auguro che per i militari e ff.oo. non applichino la quota dei 67 anni, immmagina laq scena di un militare o poliziotto a quell'età andare in azione!!!!!

FRANCODUE
03-12-11, 19: 53
Guarda siamo colleghi sulla cosa.
Anch'io ho il decreto già firmato dal Prefetto che mi pone in pensione datato novembre, anche se per mia scelta
l'uscita sarà a marzo.
Loro dicono che saranno tutelati i lavori usuranti, speriamo bene.
Ma la vedo dura, molto dura.
Per i giovani intendo.
Tanto Politici o Professori Tecnici, da quello che sento, e spero di sbagliarmi, qui a pagare saranno
sempre i "soliti" noti, alias i "fessi" dei lavoratori dipendenti.

ale66
03-12-11, 21: 42
Franco appena in tempo , qui in Ufficio gli anziani sono tutti preoccupati , anche quelli che hanno raggiunto il limite dei 40 anni di servizio ma non hanno fatto ancora domanda.

ziobru
03-12-11, 23: 23
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona questa cosa dei contributi e dell'età minima pensionabile?probabilmente sarò OT ma vorrei farmi un idea della questione,che ritengo molto delicata.. :)

FRANCODUE
04-12-11, 08: 56
Semplice.
Con il sistema retributivo di daranno pressapoco l'ultima retribuzione percepita.
Con quello contributivo invece calcoleranno la pensione in base ai contributi versati.
Circa il 40% in meno di quanto prenderesti di stipendio.
Poi.
Collega Alessio ?
Hanno fatto male molto male.
Si percepiva da tempo che lo avrebbero fatto.
Per cui chi era nelle condizioni di andarsene doveva solo darsela a gambe.

anteo
04-12-11, 12: 17
Caro franco anch'io ho scelto marzo, mi domando come mai certi miei colleghi benchè abbiano acquisito i requisiti da parecchio tempo rimangono in servizio? tanto + di 40 non ti pagano o sperano nel miracolo?!!!

FRANCODUE
04-12-11, 12: 51
Guarda.
La dico in senso ironico.
Sono dei Sado masochisti !!. :am054
Nel senso che godono se gli viene fatto "molto ma molto" male.
Chi aveva un minimo di buon senso ha capito bene che occorreva fare
1999 fuga da New York. :am055

alpacinn
04-12-11, 13: 11
quindi ora i prossimi in futuro che andranno in pensione anche nelle FF OO (sempre che si riesca ad andare), ce l'hanno in quel posto.

ale66
04-12-11, 13: 16
[/COLOR]A parte un Isp. C. che deve rimanere per forza per alcuni problemi da risolvere con l'Amministrazione , gli altri di mia conoscenza sono posizionati talmente bene che hanno perso la cognizione di quello che può succedere , tanto che quando si sveglieranno sentiranno un po di dolori ....
Questo per dire che nulla è certo , e che certe decisioni se favorevoli vanno immediatamente prese, sopratutto nella nostra Amministrazione.


quindi ora i prossimi in futuro che andranno in pensione anche nelle FF OO (sempre che si riesca ad andare), ce l'hanno in quel posto.

Aspettiamo di leggere il decreto , mi auguro di no.

FRANCODUE
04-12-11, 15: 18
Che passino tutti al contributivo è la cosa più che sicura.
Questo significa una diminuzione dal 30 al 40% della pensione.