PDA

Visualizza Versione Completa : Automezzi & Patenti CRI



maurizio
09-06-08, 22: 04
buonasera a tutti !

avrei ora un ulteriore curiosità riguardo alle patenti di cri.

posso conseguire una patente per guidare i mezzi come il vm90 o di camion cri tramite il corpo!?

e inoltre,

come devo fare per convertire la mia patente B civile con una di cri (CM)!?

se sapete...ragguagli sui costi;):)

micoga63
10-06-08, 11: 05
Punto 1º :
Devi conseguire la Patente Tipo 6 tramite esame ed età minima 21 anni. Possesso di patente CRI Tipo 4. Può darsi che convertano la patente C civile o militare se possedute da almeno due anni.
Punto 2º:
Puoi utilizzare la procedura di conversione così come previsto dal regolamento - testo unico per la circolazione veicoli cri.
Viene concessa la patente CRI di Tipo 4 convertendo la B mai sospesa nei 5 anni precedenti. Per il tipo 5 (Ambulanze di soccorso, ecc.) devi sostenere l'esame.
Vedi anche il link :http://www.cri.it/flottamoderna/template/regolamento.html
Ciao.

Picche
10-06-08, 23: 19
Tutto giustissimo,aggiungo che l'esame per la patente 5 e 6 consiste in un'esame sia teorico che pratico.

La conversione è possibile per qualsiasi tipo di patente sia se posseduta da civile o da militare (in quest'ultimo caso dopo 6 mesi se non si converte la patente militare scade dal momento del congedo).
Anche per il tipo 5 ci vogliono 21 anni

stenba
24-06-08, 12: 13
Aggiungo che le patenti è bene conseguirle prima di eventuali nomine ad ufficiali, perchè poi te le puoi scordare.
Il mio sogno era quello di conseguire la patente dei pulmann, ma ora il corso non me lo fanno fare, con la scusa che "un sottotenente non guida i pulmann".

micoga63
25-06-08, 09: 20
Io ho "trasferito" la mia Be conseguita da Vds alla Tipo 5 in qualità di S.Ten..
Credo che non avrò occasione di guidare un'abz di soccorso in quanto per questa ci sono i militi già assegnati a tale servizio escludendo ovviamente il 118.
Comunque può sempre fare comodo in situazioni di emergenza.
Mi sembra di aver notato questo orientamento motivato dal fatto che "non è consono per un Ufficiale guidare un mezzo" (di qualsiasi genere) in quanto è "roba" da militi, graduati o Sottufficiali.
Ripeto secondo me avere la patente può sempre tornare utile, anche per la guida di un'autovettura (es. se il conducente designato per un servizio non si presenta, si sente poco bene, etc.).
Se si verifica allora si blocca tutto? Non si partecipa ad una manifestazione, non si espleta quel determinato servizio? Negativo.
Per quanto riguarda poi il conseguimento durante la vacatio per la nomina ad Ufficiale bisognerebbe parlarne con il Resp.Naapro o con il responsabile che rilascia l'autorizzazione alla guida e successiva patente.
Penso che se si è già inquadrati nel personale di assistenza allora dovrebbe essere fattibile.
Saluti.

Picche
26-06-08, 17: 39
Si come dice il vecchio dovrebbe essere una cosa che tutti dovrebbero avere per i piu svariati motivi,mi capita spesso di viaggiare con il maggiore generale a cui sono stato assegnato e ci alterniamo alla guida..

il_vecchio07
30-06-08, 20: 15
Il problema non è che un ufficiale non possa guidare un mezzo. So che è dura da mandar giù ma siamo costretti a seguire le librette dei nostri cugini delle FFAA e il più alto in grado, salve disposizioni diverse e legate a ragioni di servizio, è il cosidetto "capo mezzo". Questa figura ha il compito, come dice la definizione stessa, di comandare il veicolo ed ha quindi gli oneri e le responsabilità derivanti da tale funzione.
Non è quindi un problema legato al salire sul piedestallo sbagliato ma al prender posto sul sedile giusto.
Provate a passare un carraio di FFAA con mezzo di servizio CRI guidato dal tenente con il caporale capo mezzo; è un'esperienza che merita di essere vissuta ;-)
Tornando al serio: certo, tutti noi dovremmo essere autorizzati alla guida dei veicoli CRI, per le ragioni dette da Mico. Aggiungo, per conoscenza diretta, che vi sono ufficiali che prendono parte ai corsi di guida per i mezzi pesanti.
Ma la finalità non è certo quella di guidare personalmente l'autocarro a meno che si stia parlando di casi e situazioni particolari.
Ricordiamoci sempre che, sinchè portiamo le Stellette, siamo vincolati nei comportamenti e nei costumi.

micoga63
01-07-08, 09: 47
Infatti in una situazione normale esiste, come dice il Vecchio07, il "capomacchina" che generalmente è un graduato a cui viene affidata la responsabilità del personale trasportato, dell' automezzo e della condotta dell'autista durante la guida. E' chiaro che nel caso vi sia un Ufficiale è lui il capomacchina. Quando non esiste un soggetto abilitato alla guida diverso dal S.Ten.- Ten. e via discorrendo uno di quest'ultimi si siede al volante.
A me personalmente è successo di uscire e rientrare dal portone principale della caserma alla guida di un' AR 76 nel lontano 1983 in quanto nessuno dei passeggeri aveva la patente militare e si doveva sbrigare una faccenduola che riguardava i trasportati; preciso, ero il S.Ten. di servizio in Compagnia ed ero stato autorizzato dal C.te della stessa.
Questo è un caso limite.
Quoto il Vecchio07. Possibilmente evitare di guidare il mezzo quando sullo stesso vi sono dei graduati o su di lì già muniti di patente.
Ciao, ciao.

Belli75
10-07-08, 16: 38
salve a tutti..mi e' capitato ultimamente di entrare in una caserma dell'esercito con una vettura ministeriale guidata dal mio tenente(io facevo il capo macchina) ma nessuno ha avuto da questionare....

il_vecchio07
11-07-08, 12: 49
salve a tutti..mi e' capitato ultimamente di entrare in una caserma dell'esercito con una vettura ministeriale guidata dal mio tenente(io facevo il capo macchina) ma nessuno ha avuto da questionare....

Dipende dalla caserma, da chi c'è di picchetto alla carraia e da chi incontri.
Spesso, tornando a casa dall'ufficio, al pomeriggio incontro un vecchio maresciallo dell'EI che, immagino, se ne va a casa pure lui: capello lungo con riccioli sull'orecchio (beato lui che ha una vera criniera), capo scoperto, giubba della SC sbottonata e mani in tasca. Chiaramente il nostro infrange ogni regola sul tratto ma evidentemente dove opera si chiudono gli occhi. Quindi: meglio essere "troppo" ligi piuttosto che prendersi rischi!

Domenico
28-07-08, 19: 43
Confermo l'impossibilità, per un ufficiale CRI, di conseguire la patente CRI poichè l'ufficale non guida i mezzi, ma ha l'autista che guida per lui.

Nel 1993, consegui l'allora 27/bis ma non mi venne mai consegnata proprio per questo motivo.

micoga63
28-07-08, 20: 10
Confermo l'impossibilità, per un ufficiale CRI, di conseguire la patente CRI poichè l'ufficale non guida i mezzi, ma ha l'autista che guida per lui.

Nel 1993, consegui l'allora 27/bis ma non mi venne mai consegnata proprio per questo motivo.

Tranne per coloro che già ne erano in possesso in quanto magari prima appartenenti ad un'altra componente (VVds, Pionieri, Donatori Sangue).
Ripeto, la mia è stata trasferita automaticamente da VVds a CM pur essendo inquadrato nel ruolo Ufficiali.
Era una Be ora è una Tipo 5, ovviamente è stata ristampata ed aggiornata con la fotografia in divisa del CM CRI.
Siccome può sempre servire...........!
:superman:

Picche
28-07-08, 20: 14
Ma dai mico,bisogna trasportarla da componente civile a componente militare?come dicevi tu io l'ho conseguita nei pionieri tutte le varie patenti ma non mi sono mai posto il problema di trasferirla e ho preso macchine e guidato tranquillamente,è un pro forma o è necessario?

micoga63
28-07-08, 20: 30
La foto che viene incollata, grafettata, etc. sulla patente dovrebbe essere aggiornata con una in divisa della componente a cui si appartiene in quel momento.
E' chiaro che la mia riportava una foto in divisa con camicia azzurra da Vds. Anche a seguito della nuova normativa (vedasi "operazione flotta moderna") la stessa è stata ristampata sostituendo la vecchia 138/93. Pedanteria del Direttore di Comitato? Non so però viene inviata, se non erro, comunicazione al Centro di Mobilitazione competente per aggiornare l'elenco dei militari in possesso di patente.
Ovviamente si possono guidare i mezzi sia del CM (se si è arruolati) che di altre componenti.
Ciao.

Picche
28-07-08, 22: 05
Perfetto grazie mico appena torno a Roma vado a parlare con il provveditorato anche perchè mi devono aggiungere la patente A che su quella nuova non mi hanno tramutato in 2 ma sono in 1

DG57
29-07-08, 15: 21
Ciao a tutti ,
leggo che le patenti C.R.I. hanno diverse numerazioni , volevo sapere in dettaglio a che mezzo di guida corrispondono ad es 4, o 5 o 6 ecc. e se avendo la patente B civile cosa è possibile conseguire mediante semplice conversione oppure con esami supplettivi .
Grazie 1000 !

Picche
29-07-08, 17: 30
Tabella di equipollenza
http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_22_OFM_2%20%20-%20Tabelle%20di%20Comparazione%20e%20validita%20pa te.pdf (http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_22_OFM_2%20%20-%20Tabelle%20di%20Comparazione%20e%20validita%20pa te.pdf)


Con la patente B civile ottieni per conversione la 1-3-4

il_vecchio07
30-12-08, 23: 14
Confermo l'impossibilità, per un ufficiale CRI, di conseguire la patente CRI poichè l'ufficale non guida i mezzi, ma ha l'autista che guida per lui.

Nel 1993, consegui l'allora 27/bis ma non mi venne mai consegnata proprio per questo motivo.

Deve essere cambiato qualcosa perchè io l'ho conseguita tranquillamente come pure altri colleghi.
Non solo ma nel 2004 o nel 2005, non ricordo, a Verona eravamo un'infornata di ufficiali che frequentarono il corso per mezzi pesanti (camion).

balo83
31-01-09, 14: 15
ho un dubbione come faccio a convertire la mia patente A e B in patente cri...grazie :)

micoga63
31-01-09, 15: 38
balo83 puoi trovare tutto quanto riguarda la tua richiesta sul sito CRI al link "Operazione Flotta Moderna" nel quale è contenuto anche il Regolamento e modulistica varia per il rilascio di patenti CRI e la conversione di quelle civili.
Se non ricordo male anche in questa sezione vi è un thread nel quale si è parlato di patenti CRI.
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=262
Ciao.

FOLGORE693
01-02-09, 09: 06
devi sempre e comunque fare gli esami scritti e pratici dopo un corso patenti perlomeno a catania e' cosi'....la conversione non puo' essere effettuata nemmeno se hai gia' una patente militare.

micoga63
03-02-09, 11: 08
Da noi la patente B è stata convertita in tipo 4 senza necessità di esami.
Chi possedeva la patente civile A + B ha conseguito la tipo 1 - 2 - 3 - 4.
Per la tipo 5 il discorso è diverso.

scirè
25-02-09, 13: 00
Scusate, un piccolo chiarimento a chi ne sa più di me.
Sono arruolato nel CM, e vorrei convertire la mia patente civile C nella tipo 6.
Ora al mio CL mi si dice che siccome non sono iscritto ad alcuna altra componente (VDS) nè sono in servizio continuativo, questo è impossibile, in quanto dovrebbero darmela e togliermela ogniqualvolta entro/esco dal servizio.
Ma allora la patente CRI la possono avere solo i VDS e il personale in serv. continuativo?
E' veramente così?

micoga63
25-02-09, 13: 18
Secondo questo principio allora la mia tipo 5, non effettuando servizio di Abz, dovrebbe essermi consegnata all'inizio di una qualsiasi utilizzazione e restituita al termine?
Peccato che la stessa sia riposta nel mio portafoglio.......non si sa mai!
Non sono in servizio continuativo però nessuno mi ha chiesto niente così come ai colleghi anche loro in cgd.(se vogliamo usare il termine).
Era una Be ai tempi in cui ero nei VVds; attualmente, rinnovata, è una tipo 5 e non appartengo alle due componenti ma soltanto al CMCRI.
Questa interpretazione mi sembra andare oltre quanto disposto dal regolamento per la concessione delle patenti CRI.

Delpry
25-02-09, 14: 19
anche i pionieri possono prendere le patenti della cri o sono solo per i vds e militari?

Domenico
25-02-09, 16: 10
Deve essere cambiato qualcosa perchè io l'ho conseguita tranquillamente come pure altri colleghi.
Non solo ma nel 2004 o nel 2005, non ricordo, a Verona eravamo un'infornata di ufficiali che frequentarono il corso per mezzi pesanti (camion).

Posso solo immaginare che, o le disposizioni sono cambiate o il tuo attuale Comandante sia più disponibile ad inviare ufficiali a questo corso per la patente C, circostanza che non accade qui all'VIII o, almeno, non mi accade.

Delpry
26-02-09, 21: 31
ma la patente di tipo 1, che al momento è l'unica che posso prendere, come si prende e a cosa serve, il ciclomotore in che situazioni si usa?
e invece quelle di tipo 2,3,4 come si prendono e a cosa servono?
avendo la patente A e quella B civili quali patenti CRI posso prendere senza esame? e quali con esame? (considerando sempre che come età avrò di meno di 21 anni)

Picche
26-02-09, 22: 17
senza esame 1-3-4 la 2 solo se hai la patente A3 completa,con esame tutte le altre
il ciclomotore dipende dal tuo gruppo ognuno lo usa al modo che gli è piu comodo.
2=motoveicoli
3=autovetture
4=ambulanza trasporto infermi

Domenico
27-02-09, 00: 31
senza esame 1-3-4 la 2 solo se hai la patente A3 completa,con esame tutte le altre
il ciclomotore dipende dal tuo gruppo ognuno lo usa al modo che gli è piu comodo.
2=motoveicoli
3=autovetture
4=ambulanza trasporto infermi

Cioè basta che io chieda la conversione della mia patente civile per ottenere sino alla tipo 4? Ho capito bene?

Picche
27-02-09, 01: 31
Per ottenere 1-3-4

Delpry
27-02-09, 14: 26
ma se la A 3 si prende a 21 anni come faccio ad averla per 18 anni? forse per la patente tipo 2 va bene anche l'A 2...

Picche
27-02-09, 21: 14
Per esame la puoi prendere a 18 anni per conversione a 21

Delpry
27-02-09, 21: 18
ma l'uso che si fa del ciclomorore (patente tipo 1) e quello del motoveicolo (patente tipo 2) è lo stesso?

Picche
27-02-09, 21: 21
Te l'ho detto, dipende dal tuo gruppo che uso ne fa.

Gabriele80
01-03-09, 13: 31
Ciao a tutti sono un VDS della CRI

Ho la patente di CRI tipo 1-2-3-4-5-5b-6

I primi 3 tipi servono per portare automobili, autocarri operativi leggeri, ciclomotori e motoveicoli per servizi di rappresentaza o trasporto comune o trasporto attrezzatura/merce, si possono anche agganciare dei traini con peso minore alle 2 t.

La 4 permette di portare ambulanza per il trasporto infermi ( quindi non di emergenza ) minibus operativi, veicoli speciali operativi. Anche in questo caso si possono agganciare rimorchi come sopra inferiore alle 2 t.

La 5 permette la guida di ambulanza di soccorso, automediche, ambulanza neonatali, unitò mobili di cura intensiva, veicoli per il trasporto di plasma o organi e veicoli pseciali a essi assimilati.

La 5b permette la guida delle moto mediche

La 6 permette la guida di autocarri operativi medi e pesanti, trattori stradali operativi, carri attrezzi e veicoli speciali e altri veicoli assimilabili. Anche in questo caso si possono agganciare rimosrchi come per le altre sopra citate.

Io ho frequentato il corso patente 2 anni fa e ho avuto fino alla 6 poichè posseggo le patenti civili A-B-C.

La C la presi sotto le armi nel 2001 e poi la convertìì nel 2002. Nel 2003 presi la A per le moto senza limitazioni e nel 1999 presi la B.

Attenzione però che quano io presi le Pantenti CRI ricordo che nel caso della guida delle ambulanza di emergenza non basta avere come me il tipo 5 ma bisognava anche essere OSES poichè abilitava il V.d.S. ai soccrsi avanzati con tecniche di pronto soccorso e non solo di primo soccorso.

Ora con le nuove disposizioni tutti diventeremo PSTI e a questo punto non ci sarà più questa differenza, però è bene informarsi prima di trovarsi nei guai.....e purtoppo può succedere.

Un saluto

Gabriele :)

mdz68
15-03-09, 15: 03
Scusate, sapete se vi siano o meno equivalenze tra le abilitazioni (c.d. patenti) militari e le omologhe patenti CRI?.
Si può convertire una abilitazione per la guida operativa in emergenza con la corrispondente categoria 5 della CRI?
Preciso che sono un neo VdS e sono attualmente in servizio in un Corpo di Polizia.
Grazie anticipatamente, Massimo

pinkerton_
28-03-09, 21: 54
ciao raga, una curiosità..anzi due....da poco ho deteriorato la mia patente C.R.I. poichè buttando in lavatrice la tuta della divisa...ehm....(ci sia capiti).

Pertanto, richiedendo il duplicato della patente, motivando l'episodio di cui sopra:

1) è prevista una sanzione disciplinare?

2) il numero di patente, rimane lo stesso oppure viene cambiato?


pink_

white horse
29-03-09, 11: 55
Ciao Pinkerton,

non è prevista alcuna sanzione disciplinare perchè è un normale smarrimento che dovrai sottoscrivere al Comitato Provinciale che ti ha rilasciato la patente, e successivamente ti sarà riconsegnata l'attuale patente di servizio mod. 138/05 al posto della tua ex (presumo tale) patente di guida mod. 138/03, con altro numero.

In attesa di ricevere la nuova patente di servizio CRI, puoi tranquillamente continuare a guidare i mezzi CRI per i quali sei abilitato con la normale patente di guida civile in conformità a quanto disposto dall'art.138 del T.U. del CDS " conducenti e automezzi delle forze armate".

SALUTI. White Horse

white horse
30-03-09, 17: 16
Ciao Pinkerton,

scusami, nel mio precedente post, ho capito di non esserti stato sufficentemente di aiuto eo quantomeno corretto nell’affermarti che si possono guidare mezzi CRI, con la patente civile di pari grado.

Mi spiego meglio:

Premesso che la patenti CRI sono patenti militari che vengono rilasciate in conformità a quanto disposto dall’art. 138 “ Veicoli e Conducenti delle Forze Armate “

Niente vieta che tu, in possesso di patente civile possa guidare mezzi CRI, considerato che: l’art. 138.4 “ guida di veicoli senza patente “ recita:

-se il soggetto è munito di patente civile che lo abilita a condurre quel tipo di veicolo (es: autoambulanze CRI – cat.B) non si può applicare l’art.116 e quindi nessuna sanzione può essere irrogata al soggetto; si applicano solo le eventuali sanzioni disciplinari se il soggetto è dipendente del corpo armato o assimilato.

-se il soggetto non è munito di patente civile che lo abilita a condurre quel tipo di veicolo, si applica l’art.116 (guida senza patente); ferme restando le eventuali sanzioni disciplinari applicate dalla amministrazione da cui dipende il reo.

per cui, considerando che potrebbero passare giorni dal rilascio della nuova patente, oppure tu sia stato ancora impossibilitato a dichiararne lo smarrimento, puoi tranquillamente condurre mezzi per cui sei abilitato con la tua normale patente civile.

Una sola avvertenza: non guidare mai mezzi per cui non sei abilitato con la patente civile.

Un salutone.

pinkerton_
31-03-09, 00: 29
ok grazie white, ma il problema è che non l'ho smarrita......

l'ho deteriorata.....lavandola in lavatrice con la tuta......(ops!)

Pertanto, dichiarando ciò in sede di richiesta duplicato, è prevista che tu sappia una sanzione disciplinare?

pink_

white horse
31-03-09, 15: 44
ok grazie white, ma il problema è che non l'ho smarrita......

l'ho deteriorata.....lavandola in lavatrice con la tuta......(ops!)

Pertanto, dichiarando ciò in sede di richiesta duplicato, è prevista che tu sappia una sanzione disciplinare?

pink_


Ciao PINKERTON,

L'art. 81 T.U. OFM (duplicato patenti CRI) dice:

1. La petente di servizio CRI deve essere duplicata a seguito di:
a) smarrimento
b) sottrazzione
c) distruzione
d) DETERIORAMENTO

2. Al rilascio del duplicato della patente di servizio provvede l'Uffico Provinciale Motorizzazione competente rispetto al luogo in cui il titolare presta effettivamente servizio (n.d.r. dicasi Comitato provinciale CRI che ti ha rilasciato la patente attualmente in tuo possesso)
3. ...omissis...
4. ...omissis...
5. Nei casi in cui ai punti A),b), e c) del comma 1, alla richiesta di duplicato deve essere allegata l'attestazione di resa denuncia alle autorità di polizia che deve essere effettuata entro 48 ore dal momento in cui il titolare ha cognizione dello smarrimento, della sottrazione o della distruzione della patente di servizio.(e questo è anche dovuto al fatto che le vecchie patenti di guida mod. 138/03 erano a tutti gli effetti di legge ritenute valide come documento di riconoscimento).

Di conseguenza come puoi vedere nei casi sopracitati non è prevista nessuna denuncia da presentare alle autorità di polizia in caso di deterioramento (come è il tuo caso), ma semplicemente dichiararne il deterioramento (presentando ovviamente la patente deteriorata) al Comitato Provinciale CRI che ti ha rilasciato la patente.

Non è prevista alcuna sanzione disciplinare, e chiunque te la irrori, in conformità a quanto previsto dal T.U. OFM, commetterebbe un reato.

Saluti. White horse

CRI_Miles
07-04-09, 18: 47
Scusa WhiteHorse, l'argomento interessa anche me. Ma nell'articolo 138 CdS non v'è traccia della possibilità di guidare mezzi CRI con patente civile...

Art. 138. Veicoli e conducenti delle Forze armate

Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi dei veicoli di loro dotazione agli accertamenti tecnici, all'immatricolazione militare, al rilascio dei documenti di circolazione e delle targhe di riconoscimento .

I veicoli delle Forze armate, qualora eccedono i limiti di cui agli articoli 61 e 62, devono essere muniti, per circolare sulle strade non militari, di una autorizzazione speciale che viene rilasciata dal comando militare sentiti gli enti competenti, conformemente a quanto previsto dall'art.10, comma 6. All'eventuale scorta provvede il predetto comando competente.

Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi del personale in servizio: a) all'addestramento, all'individuazione, e all'accertamento dei requisiti necessari per la guida, all'esame di idoneita' e al rilascio della patente militare di guida, che abiliti soltanto alla guida dei veicoli comunque in dotazione delle Forze armate; b) al rilascio dei certificati di abilitazione alle mansioni di insegnante di teoria e di istruttore di scuola guida, relativi all'addestramento di cui alla lettera a).

Gli insegnanti, gli istruttori e i conducenti di cui al comma 3 non sono soggetti alle disposizioni del presente titolo.

Coloro che sono muniti di patente militare possono ottenere, senza sostenere l'esame di idoneita', la patente di guida per veicoli delle corrispondenti categorie, secondo la tabella di equipollenza stabilita dal Ministero dei trasporti, di concerto con il Ministero della difesa, sempreche' la richiesta venga presentata per il tramite dell'autorita' dallaquale dipendono durante il servizio o non oltre un anno dalla data del congedo o, dalla cessazione dal servizio.

Il personale provvisto di abilitazione ad istruttore di guida militare puo' ottenere la conversione in analogo certificato di abilitazione ad istruttore di guida civile senza esame e secondo le modalita' stabilite dal Ministero dei trasporti, purche' gli interessati ne facciano richiesta entro un anno dalla data del congedo o dalla cessazione dal servizio.

I veicoli alienati dalle Forze armate possono essere reimmatricolati con targa civile previo accertamento dei prescritti requisiti.

La caratteristiche delle targhe di riconoscimento dei veicoli a motore o da essi trainati in dotazione alle Forze armate sono stabilite d'intesa tra il Ministero dal quale dipendono l'arma o il corpo e il Ministero dei trasporti.

Le Forze armate provvedono direttamente al trasporto stradale di materie radioattive e fissili speciali, mettendo in atto tutte le prescrizioni tecniche e le misure di sicurezza previste dalle norme vigenti in materia.

In ragione della pubblica utilita' del loro impiego in servizi di istituto, i mezzi di trasporto collettivo militare, appartenenti alle categorie M2 e M3, sono assimilati ai mezzi adibiti al trasporto pubblico .

Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai veicoli e ai conducenti della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, del Corpo di Polizia penitenziaria del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dei Corpi dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano, della Croce rossa italiana, del Corpo forestale dello Stato e della Protezione civile.

Chiunque munito di patente militare, ovvero munito di patente rilasciata ai sensi del comma 11, guida un veicolo immatricolato con targa civile e' soggetto alle sanzioni previste dall'art. 125, comma 3. La patente di guida e' sospesa dall'autorita' che l'ha rilasciata, secondo le procedure e la disciplina proprie dell'amministrazione di appartenenza.

12-bis. I soggetti muniti di patente militare o di servizio rilasciata ai sensi dell’articolo 139 possono guidare veicoli delle corrispondenti categorie immatricolati con targa civile purchè i veicoli stessi siano adibiti ai servizi istituzionali dell’amministrazione dello Stato.

white horse
08-04-09, 18: 05
Ciao CRIMILES,

premetto e mi scuso con te e con tutti gli altri lettori per la lunghezza del testo, che purtroppo devo scrivere per essere il più chiaro possibile nella mia risposta.

Come ben saprai, visto che ti interessa l’argomento, l’art.138 come altri articoli del T.U. del CDS, hanno degli allegati e gli stessi possono essere oggetto di variabili o ulteriori disposizioni accessorie a seguito di sentenze emesse posteriormente alla emanazione del D.L., dalle varie Corti di giustizia
( giudice di pace, penale, civile, cassazione ecc..).

Personalmente a causa di queste varianti, io ho sempre fatto riferimento al “CODICE DELLA STRADA COMMENTATO “ (devo dire ottimo ed esauriente nelle sue analisi) autore Giandomenico Protospataro, editore : Egaf nel quale si leggono i commenti ai vari commi dell’art. 138 (come da te riportato nella sua intierezza).

ART. 138 - VEICOLI E CONDUCENTI DELLE FORZE ARMATE

138.0 INTRODUZIONE
138.1 DISPOSIZIONI GENERALI
138.2 CONVERSIONE DI PATENTE MILITARE
138.2.1 Fase tecnica
138.2.2 Fase amministrativa
138.3 QUESTIONI VARIE E SANZIONI
138.4 GUIDA DI VEICOLI MILITARI SENZA PATENTE

Al comma 138.4 GUIDA DI VEICOLI MILITARI SENZA PATENTE, si legge:
Un problema importante è quello relativo alle conseguenze e alle sanzioni applicabili nel caso di guida di un veicolo militare o assimilato ( n.d.r. non dimentichiamo che tutti i mezzi della CRI ricadono sotto l’art.138 veicoli e conducenti delle Forze Armate) senza che il soggetto sia abilitato, e cioè senza che abbia conseguito la patente militare, oppure quando, pur avendo la patente militare, questa non è valida per quel tipo di veicolo.
La questione non trova una soluzione normativa e si presta al dibattito ed a incertezze; in quanto:
- se il soggetto è munito di patente civile che lo abilita a condurre quel tipo di veicolo(es: autoambulanze CRI – cat. B) non si può applicare l’art.116 e quindi nessuna sanzione può essere irrogata al soggetto; si applicano solo le eventuali sanzioni disciplinari se il soggetto è dipendente del corpo armato assimilato;
- se il soggetto non è munito di patente civile che lo abilita a condurre quel tipo di veicolo, si applica l’art. 116 (guida senza patente); ferme restando le eventuali sanzioni disciplinari applicate dalla amministrazione da cui dipende il reo.

Da quanto sopra, puoi facilmente dedurre quanto da me sostenuto, e cioè, guidando un mezzo militare pur non avendo la relativa patente militare per quel tipo di veicolo ma avendo patente civile che ti autorizza a condurlo, sei soggetto solo a sanzioni da parte della Corpo ed in questo caso della CRI (di cui dubito per le sanzioni che la stessa può irrorarti avendoti affidato il mezzo).

Un salutone e sempre a disposizione.

p.s. Ovviamente tengo a precisarti che non sei mai autorizzato a condurre mezzi che la tua patente di guida militare o civile ti autorizzi a farlo.

CRI_Miles
08-04-09, 18: 17
Perfetto. Ti ringrazio molto. Il mio problema è che ho la patente CRI scaduta, e quindi mi interessava appunto sapere se potevo guidare, provvisoriamente, con la civile al seguito. Questo perchè non sono ancora riuscito a fare la visita di rinnovo... Chè con questi chiari di luna, e l'emergenza in atto non so quanto mi toccherà di aspettare..

Gal
27-02-10, 18: 40
Ciao a tutti volevo sapere se la patente A1 civile è possibile convertirla in patente C.R.I
se fosse possibile come bisogna comportarsi??
Grazie :am054

SebuccioCt
27-02-10, 23: 07
Ciao a tutti volevo sapere se la patente A1 civile è possibile convertirla in patente C.R.I
se fosse possibile come bisogna comportarsi??
Grazie :am054

Ciao è possibile convertire la patente A la patente A1 no..., nella patente C.R.I. viene equiparata alla classe 1 ti allego il link di riferimento per le conversioni


http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_22_OFM_2%20%20-%20Tabelle%20di%20Comparazione%20e%20validita%20pa te.pdf

Domenico
28-02-10, 02: 21
A chi va richiesta la conversione? Al U.A.A. di riferimento o al comitato locale o provinciale? Grazie.

GI@GIO
28-02-10, 11: 56
Normalmente le patenti sono rilasciate dal Provinciale. Io durante il Servizio Civile tramite il mio OLP ho inviato le pratiche all'Ufficio Patenti del Comitato Provinciale di Alessandria. Per i militari non so se la cosa è diversa: prova a chiedere all'UAA, o se hai la doppia componente chiedi direttamente al tuo Ispettore/Commissario che ti saprà dire qualcosa di più preciso.

SebuccioCt
28-02-10, 13: 17
Ciao a tutti volevo sapere se la patente A1 civile è possibile convertirla in patente C.R.I
se fosse possibile come bisogna comportarsi??
Grazie :am054

parla con il tuo ispettore, comunque la domanda va inoltrata all'ufficio patenti del comitato provinciale


Comunque ti linko i documenti necessari:
http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_25_OFM_2%20%20-%20Documentazione%20rilascio%20patente%20e%20Progr .pdf

Domenico
01-03-10, 02: 06
MI posteresti anche i link due allegati 23 e 27? grazie.

SebuccioCt
01-03-10, 12: 19
MI posteresti anche i link due allegati 23 e 27? grazie.

# Allegato 23A OFM 2 - Certificato medico http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_23A_OFM_2%20-%20Certificato%20medico.pdf
# Allegato 23B OFM 2 - Certificato Commissione Medica ( http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_23_OFM_2%20-%20Requisiti%20psico-fisici%20rilascio%20patente.pdf
# Allegato 23A OFM 2 - Certificato medico http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_23B_OFM_2%20-%20Certificato%20Commissione%20Medica%20%28azzurro .pdf
# Allegato 27 - OFM - Cartellina Patenti - gialla http://www.cri.it/flottamoderna/template/allegati-testo%20unico/patenti/Allegato_27%20-%20OFM%20-%20Cartellina%20Patenti%20-%20gialla.pdf

Tutti questi moduli non sono compilabili da te, comunque li trovi dal responsabile patenti del tuo ispettorato, devono essere compilati dall'ispettore responsabile e dalla commissione medica...non ti serviranno molto

Domenico
01-03-10, 15: 24
Il certificato medico può essere fatto da un medico militare CRI? Con la patenete B (conseguita nel 1978) che mi abilita alla guida sia di motocicli che di veicoli con massa non superiore a 3,5 ton dovrei, quindi, avere la pat. B? Confermi?

SebuccioCt
01-03-10, 15: 31
Il certificato medico può essere fatto da un medico militare CRI? Con la patenete B (conseguita nel 1978) che mi abilita alla guida sia di motocicli che di veicoli con massa non superiore a 3,5 ton dovrei, quindi, avere la pat. B? Confermi?

Penso di si, non dovrebbero esserci problemi, e con la patente B saresti abilitato alle categorie 1,3,4, tra parentesi ti metto anche i veicoli corrispondenti alle categorie. Per guidare abz ed automediche invece è richiesta la patente Be (che puoi normalmente conseguire con l'apposito corso interno C.R.I.) e corrisponde alle categorie 5 e 5b


1 (Ciclomotori di servizio ovvero veicoli ad essi assimilabili.)
3 (Autovetture da rappresentanza ed autocarri operativi leggeri. A questi veicoli possono essere agganciati rimorchi, anche ad uso speciale, operativi o da trasporto aventi massa autorizzatainferiore a 2 t.)
4 (Autovetture operative, ambulanze da trasporto, minibus operativi, veicoli speciali operativi assimilabili. A questi veicoli possono essere agganciati rimorchi, anche ad uso speciale, operativi o da trasporto aventi massa inferiore a 2 t)

Domenico
01-03-10, 17: 41
Ti ringrazio, devi sapere che nel 1993 ottenni la patente CRI 27/bis, quella cha abilitava anche alla guida delle abz, che però non mi fu mai consegnata anche quando, per alcuni anni, feci il VdS.

La motivazione era che come ufficiale della CRI non ero tenuto a guidare. Un ufficiale ha l'autista.

Lo scorso anno, in Abruzzo, la prima cosa che mi hanno chiesto fu se avevo o no la patente.

Quindi, mi confermi, con la mia patente civile e la documentazione che mi hai linkato posso chiedere l'equiparazione?

SebuccioCt
01-03-10, 17: 48
Ti ringrazio, devi sapere che nel 1993 ottenni la patente CRI 27/bis, quella cha abilitava anche alla guida delle abz, che però non mi fu mai consegnata anche quando, per alcuni anni, feci il VdS.

La motivazione era che come ufficiale della CRI non ero tenuto a guidare. Un ufficiale ha l'autista.

Lo scorso anno, in Abruzzo, la prima cosa che mi hanno chiesto fu se avevo o no la patente.

Quindi, mi confermi, con la mia patente civile e la documentazione che mi hai linkato posso chiedere l'equiparazione?

si puoi fare il processo di conversione, a questo punto chiedi al tuo ispettore e responsabile patenti se è possibile a questo punto avere anche la patente protocollo 138/93 dovrebbe essere convertita automaticamente al nuovo protocollo 138/05, colleghi che avevano la vecchia patente l'hanno rinnovata senza problemi

CAPORALECRI
07-07-10, 16: 16
salve vorrei chiedere a qualcuno esperto nel campo patenti cri ......ho richiesto la conversione della mia patente b al cm cri ed e stata accettata,mi e stato detto che la patente e ferma al a.u.u di verona e che e difficilissimo che me la consegnino! eppure ci stanno dei colleghi ( la maggior parte ) che ha la patente cri in tasca! qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come poter avere sta benedettissima patente cri,anche perche intendo prestare il mio operato nella cri civile come autista soccorritore......che fare???? grazie per la vostra attenzione alla presente

GI@GIO
08-07-10, 11: 12
Con la conversione della patente B civile otterrai la tipo 4-mod.138/05 che non ti permette di guidare ambulanze di soccorso: per quelle ci vuole l'esame teorico/pratico... A parte questo, chiama direttamente a Verona e chiedi ragguagli... Alla mal parata recati personalmente all'UAA

fabriziosacco
08-07-10, 13: 03
Ti ringrazio, devi sapere che nel 1993 ottenni la patente CRI 27/bis, quella cha abilitava anche alla guida delle abz, che però non mi fu mai consegnata anche quando, per alcuni anni, feci il VdS.

La motivazione era che come ufficiale della CRI non ero tenuto a guidare. Un ufficiale ha l'autista.

Lo scorso anno, in Abruzzo, la prima cosa che mi hanno chiesto fu se avevo o no la patente.

Quindi, mi confermi, con la mia patente civile e la documentazione che mi hai linkato posso chiedere l'equiparazione?


Ricordo quand'ero in servizio, in autosezione, l'unico ufficiale ad aver l'autista era il Generale
Aggiungo una domanda: io che ho le patenti A B C E da parecchi anni, le posso poi convertire tutte in patenti CRI????

CAPORALECRI
08-07-10, 14: 25
ciao gi@gio quando ho fatto la domanda per la conversione ci era scritto che mi avrebbero convertito 1-3-4 come e scritto sulla linea guida della flotta moderna,premetto di sapere che avendo la conversione non posso guidare l'ambulanza per emergenza ma solo per dimissioni e ricorveri( non di emergenza),spero oltretutto che u.a.a di verona presentandomi personalmente non mi ritenga un rompi scatole ......e possa capire che il mio e solo un modo per poter aiutare il piu possibile le persone in difficolta',oltre che aiutare la cri, visto che ci sono carenze di volontari per prestare servizio ,ora piu' che mai visto che siamo in periodo estivo e molti preferiscono andare in ferie......ciao


ciao gi@gio quando ho fatto la domanda per la conversione ci era scritto che mi avrebbero convertito 1-3-4 come e scritto sulla linea guida della flotta moderna,premetto di sapere che avendo la conversione non posso guidare l'ambulanza per emergenza ma solo per dimissioni e ricorveri( non di emergenza),spero oltretutto che u.a.a di verona presentandomi personalmente non mi ritenga un rompi scatole ......e possa capire che il mio e solo un modo per poter aiutare il piu possibile le persone in difficolta',oltre che aiutare la cri, visto che ci sono carenze di volontari per prestare servizio ,ora piu' che mai visto che siamo in periodo estivo e molti preferiscono andare in ferie......ciao

ragazzi mi serve urgentemente una mano perche' mi e arrivata una comunicazione dal mio comando per fare la visita della conversione della patente cri per il 14 di luglio (tra 5 gg!!!!) che voi sappiate di che si tratta la visita? e come la patente civile? (visita oculistica??) premetto che nn ci sono problemi in quanto ho 10/10 grazie a dio!!!! e poi volevo anche chiedervi se dopo la visita ci sara' la famigerata e tanto attesa della consegna della patente cri.....ragazzi rispondetemi subito ho un ansia addosso che non ve ne fate un idea.....grazie tante a chi mi vorra' rispondere in merito....

GI@GIO
08-07-10, 19: 03
ciao gi@gio quando ho fatto la domanda per la conversione ci era scritto che mi avrebbero convertito 1-3-4 come e scritto sulla linea guida della flotta moderna,premetto di sapere che avendo la conversione non posso guidare l'ambulanza per emergenza ma solo per dimissioni e ricorveri( non di emergenza)

Non vorrei infrangere i tuoi "sogni di gloria" (passami il termine ;) ) ma con la tipo 4 guidi (cito) "Autovetture operative, ambulanze da trasporto, minibus operativi, omissis"; "ambulanza da trasporto" non vuol dire "ambulanza di soccorso ma ad uso trasporti": la prima è un'ambulanza immatricolata solo ed esclusivamente per questo servizio, ed attualmente tali mezzi mi risulta che siano abbastanza rari. Conviene per un Comitato allestire un'ambulanza di soccorso piuttosto che un'ambulanza da trasporto. Prima di prendere in mano un mezzo, quando avrai la patente, accertati bene la reale categoria dello stesso, onde evitare spiacevoli inconvenienti nella malaugurata ipotesi in cui fosse necessario aprire un contenzioso (per esempio in caso di sinistro stradale).

CAPORALECRI
08-07-10, 19: 42
dai forse la mia ansia in senso che non vedo l'ora di avere questa sospirata patente cri ! e talmente l'eccitazione della situazione che forse ho scatturito qualche dubbio come militare??? daltronde credo che siamo esseri umani e non macchine da soccorso......e comunque anche io cm tutti provo dei sentimenti.....oppure sbaglio!!!!! comunque ho gia' avuto delle risposte in merito.......ringrazio per la gentile collaborazione di tutti i colleghi.....ora non resta che attendere e vedere cosa ci riservera' il futuro.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non vorrei infrangere i tuoi "sogni di gloria" (passami il termine ;) ) ma con la tipo 4 guidi (cito) "Autovetture operative, ambulanze da trasporto, minibus operativi, omissis"; "ambulanza da trasporto" non vuol dire "ambulanza di soccorso ma ad uso trasporti": la prima è un'ambulanza immatricolata solo ed esclusivamente per questo servizio, ed attualmente tali mezzi mi risulta che siano abbastanza rari. Conviene per un Comitato allestire un'ambulanza di soccorso piuttosto che un'ambulanza da trasporto. Prima di prendere in mano un mezzo, quando avrai la patente, accertati bene la reale categoria dello stesso, onde evitare spiacevoli inconvenienti nella malaugurata ipotesi in cui fosse necessario aprire un contenzioso (per esempio in caso di sinistro stradale).

quoto pienamente la tua risposta gi@gio!!!!
se non erro ci dovrebbe essere scritto nel libretto del mezzo.....e poi mi spiegavano che l'unica differenza nei due casi e regolamentato dall'uso della sirena e dai rotori,pero se nel tragitto in caso di neccessita si incappa in un incidente si debba attendere l'ordine dal centro che ti autorizzi all'uso dei sopracitati( sirene e lampeggianti) in caso di neccessita' o emergenza!!!!!
grazie ancora gi@gio per la collaborazione e delucidazione in merito alla questione da me postata

CAPORALECRI
21-07-10, 16: 23
ciao ragazzi visita medica per la patente cri svoltasi alla caserma Cadorin di treviso andata a buon fine non rimane che aspettare che me la consegnino........speriamo presto!!!!

aspid
07-03-11, 16: 12
ciao a tutti
sabato ho fatto gli esami per il corso base della croce rossa della mia zona e lo superato da sabato faccio parte dei volontari del soccorso,pero quando mi sono iscritto nn mi e stato chiesto di portare le foto,ma avro il tesserino di appartenenza alla cri?non e che mi possa interessare piu di tanto averlo ma e una mia curiosita' poi durante il corso ho chiesto alla mia ispettrice se potevo convertire le mie patenti ho la a,b in quelle di croce rossa e mi ha detto di si,la mia domanda e questa io ancora nn ho fatto il corso psti posso convertirle lo stesso ed avere il tesserino di appartenenza alla cri?grazie a tutti delle risposte nn vedo l'ora di cominciare a fare i servizi.cmq mi sono gia iscritto al prossimo corso psti che dovrebbe essere ad aprile forse.


____
Prima di aprire una nuova discussione prova a cercare se ce nè già una che tratta lo stesso argomento.
Lo staff.

raven
07-03-11, 16: 53
impossibile, la conversione patenti qui da noi si fà dopo 2 anni di iscrizione '_'

GI@GIO
07-03-11, 20: 01
Se non erro non c'è più il limite minimo di anzianità per le conversioni, anche se la prassi è quella di aspettare almeno un anno o due prima di procedere.

Per quanto riguarda i tesserini, ti riporto quello che accade nella mia realtà: l'Ispettorato Regionale Pionieri, competente in materia, non rilascia più i tesserini in quanto è al vaglio di un'apposita commissione nazionale l'introduzione di un tesserino unificato per tutte le componenti civili.

aspid
08-03-11, 11: 31
Se non erro non c'è più il limite minimo di anzianità per le conversioni, anche se la prassi è quella di aspettare almeno un anno o due prima di procedere.

Per quanto riguarda i tesserini, ti riporto quello che accade nella mia realtà: l'Ispettorato Regionale Pionieri, competente in materia, non rilascia più i tesserini in quanto è al vaglio di un'apposita commissione nazionale l'introduzione di un tesserino unificato per tutte le componenti civili.

ciao si la storia della componente unificata c'e l'hanno detta anche a noi prima di cominciare il corso e ci dissero che dal 2011 doveva essere cosi pero attualemente nn mi risulta che sia cambiato niente cmq per il tesserino chiedero al ispettrice vediamo che mi dice intanto mi sono iscritto al secondo corso psti per salire in ambulanza.

golluz
16-03-11, 16: 23
Assurdità che non trova alcun appiglio legislativo nel T.U. CRI sulle patenti ;-) Più che fare aspettare 2 anni, sarebbe bene concedere l'uso dei mezzi CRI a chi abbia già da un po' la patente civile e dimostri di avere la testa sul collo, oltre ad un sincero attaccamento ai principi dell'istituzione. E credo che il criterio cronologico non sia un buon indicatore né per l'uno né per l'altro.

FOLGORE693
17-03-11, 22: 30
E' Pazzesco sapere che il mondo della croce rossa pur avendo 2000 problemi, si muova attorno a stupidaggini burocratiche tipo i tesserini e stupidaggini colossali come il cambio divise/uniformi.
MI APPELLO AI VARI ISPETTORI NAZIONALI E DELEGATI CHE LEGGONO QUESTO FORUM,
So per certo che leggete perchè ho avuto modo di interfacciarmi qualche mese fa con uno stimatissimo delegato nazionale frequentatore di codesto sito.
CERCATE DI FARE CRESCERE LA CROCE ROSSA E NON EMANATE MODIFICHE A CAPITOLATI E STATUTI CHE SBARAGLIANO I NUOVI ARRIVATI E SOPRATTUTTO I VECCHI CHE SEMPRE PIU' SPESSO ABBANDONANO LE COMPONENTI PER INCOMPRENSIONI DELLE DIRETTIVE RICEVUTE.

____
Ricordo che è vietato scrivere in maiuscolo poichè equivale a "gridare".
Grazie, Lo Staff

GI@GIO
19-03-11, 00: 58
FOLGORE693, si sta lavorando per arrivare pian pianino a una Croce Rossa diversa, in cui al centro ci siano le attività e non l'essere volontari di una o dell'altra componente: come in tutti i momenti di rinnovamento o di passaggio, c'è anche tanta confusione, è normale, ma se si lavora tutti insieme, ognuno nel suo piccolo, si può costruire qualcosa di positivo. Senza urlare o scrivere in maiuscolo :)
Per far crescere CRI bisogna necessariamente modificare capitolati e statuti, perchè capitolati e statuti sono il disposto normativo a cui deve fare riferimento l'attività. Sono d'accordo con te che c'è tanta confusione, ma pezzo dopo pezzo si sta cercando di far chiarezza a tutti i livelli, ci vuole solo tanta, tantissima pazienza. In questo momento c'è bisogno di stare uniti e di remare tutti dalla stessa parte.
Quelle che tu chiami stupidaggini colossali, in realtà non lo sono; ogni aspetto della vita associativa dev'essere rivisto: per esempio, io penso che sia opportuno avere un tesserino unico, e piuttosto che buttar via soldi per stampare i tesserini in attesa di cambiarli nel breve-medio termine (visto che a livello nazionale si sta lavorando anche a questo), preferisco arrangiarmi diversamente...

aspid
19-03-11, 17: 25
l'altro giorno parlando con la mia ispettrice ho scoperto che per noi nuovi volontari del soccorso sono state abbolite le ore obbligatorie che si facevano ogni anno per rimanere iscritti ma questo vi risulta?mha

FOLGORE693
20-03-11, 16: 15
si può costruire qualcosa di positivo. Senza urlare o scrivere in maiuscolo :)
Per far crescere CRI bisogna necessariamente modificare capitolati e statuti, perchè capitolati e statuti sono il disposto normativo a cui deve fare riferimento l'attività. Sono d'accordo con te che c'è tanta confusione, ma pezzo dopo pezzo si sta cercando di far chiarezza a tutti i livelli, ci vuole solo tanta, tantissima pazienza. In questo momento c'è bisogno di stare uniti e di remare tutti dalla stessa parte.
Quelle che tu chiami stupidaggini colossali, in realtà non lo sono; ogni aspetto della vita associativa dev'essere rivisto: per esempio, io penso che sia opportuno avere un tesserino unico, e piuttosto che buttar via soldi per stampare i tesserini in attesa di cambiarli nel breve-medio termine (visto che a livello nazionale si sta lavorando anche a questo), preferisco arrangiarmi diversamente...

Ascoltami caro amico...
io non so quanta esperienza hai tu della cri..ma poco importa visto che siamo di 2 regioni diverse e 2 comitati diversi...nonchè 2 cdm diversi.
Ha 10 anni che vivo la vita associativa di crocerossa e posso dirti che se son arrivato al punto di URLARE...(forumisticamente parlando) solo perchè da noi,ormai la CRI dà la sensazione di sbando totale.
Per me,sarebbe più utile comprare le divise ai ragazzi che fanno attività e rinnovare il parco mezzi..piuttosto che spendere soldoni per cambiare i tesserini o peggio le divise(per poi capire chi le ha ...).
Spesso mi vien voglia di andarmene perchè si vive nella completa ipocrisia. di fronte ad una situazione grave ci si guarda in faccia per discutere se quel nastrino va bene o deve esser soppresso...mentre nel frattempo qualcuno esce incacchiato dal bagno perchè manca il sapone.....

giampyvvf
20-06-11, 22: 50
Ciao a tutti....
Volevo domandare agli esperti in patenti CRI se posso convertire la patente ministeriale dei vvf (4° Grado) in patente CRI senza affrontare esami. Grazie.

asics3
20-06-11, 23: 17
Temo proprio di no

ivvene
20-06-11, 23: 58
Ciao a tutti....
Volevo domandare agli esperti in patenti CRI se posso convertire la patente ministeriale dei vvf (4° Grado) in patente CRI senza affrontare esami. Grazie.

E' possibile, il tutto e' regolamentato dal OFM – art. 58 comma 7 Reg. – Allegato 24 (PAT) al Testo Unico O.C. n° 261/05 del 17.05.2005.
Il 4 grado VF viene convertito in CRI in 1-2-3-4-6-7-8-9 tipo.

asics3
21-06-11, 13: 22
Caspita non sapevo, pensavo che la conversione valesse solo tra ministeriale e cri :) chiedo venia!

giampyvvf
21-06-11, 23: 52
Grazie delle risposte...Deve passare almeno 2 anni dall'essere vds cri giusto?

GI@GIO
22-06-11, 12: 56
Mi risulta che il vincolo dell'anzianità non sia più contemplato...

Glim
08-11-11, 10: 30
buon giorno,
io sarei interessato oltre che alle patenti 6 e 7 cri anche alla patente 9 cioè quella per macchine operatrici,veicoli per movimentazione di merci e per fare lavori..come funzione per prenderla

raven
08-11-11, 19: 24
buon giorno,
io sarei interessato oltre che alle patenti 6 e 7 cri anche alla patente 9 cioè quella per macchine operatrici,veicoli per movimentazione di merci e per fare lavori..come funzione per prenderla
Chiedi al tuo ufficio motorizzazione Locale.

Comunque è facile che ti chiedano di farle prima da civile e poi la conversione in CRI. Questo perchè molte persone, facendo le patenti in cri gratuitamente e convertendole in civile, una volta ottenuto il proprio scopo sparivano nell'ombra.

Mande
08-11-11, 19: 38
Per la nove, ho sentito che ne parlavano tempo fa, le organizza il comitato provinciale in base alla disponibilità di mezzi e autisti di cat 9....

Aandrymetal
22-01-12, 22: 14
Ciao a tutti :)
:helpsmilie:Alcune domande un po' tecniche :worthy::

1) se volessi immatricolare (con targa CRI, quindi targa militare) un carrello adibito al trasporto di un gommone di 3/4 metri, l'assicurazione del mezzo che monta il gancio traino (debitamente omologato) per il traino del carrello, avrebbe una maggiorazione dell'assicurazione del 5% come nel caso di un carrello con targa civile??Se no, cosa cambia rispetto alle regole civili??Mi pare ci sia anche un'assicurazione anche solo per il carrello, giusto??Nel caso in cui malauguratamente si dovesse staccare dal mezzo trainante e scorrazzare libero per l'autostrada.. :am054

2) la presenza di un carrello barca in un autoparco, in termini di norme di sicurezza, equivale alla presenza di 1 automobile o più d'una???

3) la presenza di un carrello barca in un autoparco, sempre in termini di norme di sicurezza, cambia la dicitura del locale in cui è giacente??Esempio: se nel parco auto del mio comitato io ci tengo anche il carrello con il gommone, il locale deve essere rinominato "rimessa" o con altro nome???

Grazie enorme a chi mi sa rispondere!! :hug:

VxVendetta
03-02-12, 23: 35
Io l'unica cosa che so è che l'ultima volta che abbiamo dovuto mandare un mezzo a svolgere le pratiche di immatricolazione ci ha pensato il comitato: per 3 mesi è rimasto fermo parcheggiato all'aperto, e per i 5 successivi è proprio sparito.

Aandrymetal
04-02-12, 09: 13
:retard: bene!!A noi non sta andando meglio...Un'ambulanza dismessa dai trasporti son 3 mesi che è dall'allestitore per DECIDERE che tappezzerie mettere per trasformarla in un mezzo per prot. civile.Dobbiamo immatricolare un mezzo disabili, consegnati 1 mese fa i documenti ORIGINALI al provinciale....Alla nostra richiesta di info riguardo notizie delle targhe ci han risposo: "A noi non è mai arrivato nulla" :jawdrop: in sostanza dal centralino (dove abbiamo consegnato i documenti) all'ufficio, si son persi... :ranting2: quindi mezzo fermo, convenzione col l'ASL saltata... XD

VxVendetta
05-07-12, 14: 43
VENEZIA- al via il servizio "motofarmaco"

Da martedì prossimo laìe moto della Croce Rossa Italiana riforniranno anziani e disabili di medicine direttamente a domicilio

Nonostante il grande caldo e il calvario organizzativo per i volontari, dalla prossima settimana i pazienti con difficoltà motorie o altri problemi che impediscono loro di raggiungere studi medici e farmacie vedranno diminuire le loro pene grazie all'impegno dei gruppi volontari della Croce Rossa Italiana di Mestre.

In convenzione con una farmacia e due studi medici, infatti, ogni pomeriggio gli uomini e le donne della CRI andranno a consegnare direttamente a casa i medicinali comprati su ricetta dei medici e destinati a pazienti con ogni tipo di patologia, fisica e anche psicologica, trattandosi spesso di persone sole e alsciate a se stesse, che troveranno così nei volontari anche una nuova compagnia.

Particolarmente importante è il supporto della componente giovanile della croce rossa, che nei giorni di martedì e giovedì metterà in strada due moto con equipaggio, accelerando così i tempi di consegna e garantendo il trasporto di un numero maggiore di medicinali grazie ai bauli dei mezzi.

Le due moto, una BMW F650 e una Honda Hornet, saranno dotate di segni distintivi CRI e sono date in concessione dai due volontari che le guideranno durante l'orario di servizio, si uniranno ai numerosi mezzi con cui il gruppo della Croce Rossa continua la sua opera intervenendo in aiuto delle fasce più deboli della società e nelle zone più disagiate della città.

Il servizio della componente giovanile, i pionieri, si inserisce all'interno del più ampio progetto ProntoFarmaco, che da mesi aiuta gli studi medici e i pazienti a ricevere i medicinali a domicilio, ma è la prima volta che si vedranno utilizzati mezzi simili, e con equipaggio in divisa ed equipaggiato per intervenire in caso di incidenti o emergenze durante l'orario di servizio: i due piloti, infatti, entrambi abilitati al soccorso avanzato, avranno ognuno un kit per il pronto soccorso e saranno in costante contatto radio con la Centrale Operativa dei Pionieri CRI per riferire qualsiasi evenienza e mobilitare quindi i mezzi del SUEM.


http://www.jodiopta.nl/bmw-F650ST_big.jpg http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/honda-hornet-2009-m.jpg

Martedì le immagini in servizio.

raven
08-07-12, 23: 57
Anche qui girava l'idea di mettere un servizio di motosoccorso, ma è stato abbandonato per un semplice motivo di Patente...

già è un casino farsi rilasciare la patente 5... non parliamo della patente 5b e della 2...

Mande
09-07-12, 18: 52
Si può fare con moto non immatricolate cri, ma con immatricolazione civile.....

asics3
09-07-12, 21: 51
Per quanto riguarda la copertura assicurativa mentre la moto civile è in servizio, come funziona?
(mi sa che si dovrebbe aprire un topic apposito però perché poco ha a che fare coi pionieri, mi riservo di consultarmi coi colleghi)

VxVendetta
09-07-12, 23: 25
Funziona che in servizio non è la moto,ma chi ci è sopra, ergo è come se facessi il servizio a bordo di monopattini: infatti non è un motosoccorso il nostro, è una semplice consegna per cui non abbiamo mezzo CRI in dotazione, che poi se ne sia aprofittato per dare visibilità al gruppo è secondario, non è dissimile che se andassimo con la pandina, ugualmente rossa, di un collega.


QUindi siamo semplicemente dei tizi in moto con abiti particolarmente sgarcianti.

asics3
11-07-12, 12: 17
Sì in effetti è più semplice di quel che pensavo :)

degra
28-07-12, 23: 18
Bella iniziativa.
Ma quindi le moto son private dei due volontari giusto? Saranno quindi tenuti al rispetto di tutte le norme del CDS, compreso il divieto di utilizzo di apparati per le radio comunicazioni, radio di servizio compresa.. Ed è anche importante verificare che nella polizza assicurativa non ci siano esclusioni che possano far decadere o ridurre la copertura in caso di sinistro.. Inoltre dovrà essere autorizzato preventivamente l'uso del mezzo privato ai volontari..
A meno che non escano con la targa prova cri.. ;)

VxVendetta
29-07-12, 22: 11
Bella iniziativa.
Ma quindi le moto son private dei due volontari giusto? Saranno quindi tenuti al rispetto di tutte le norme del CDS, compreso il divieto di utilizzo di apparati per le radio comunicazioni, radio di servizio compresa.. Ed è anche importante verificare che nella polizza assicurativa non ci siano esclusioni che possano far decadere o ridurre la copertura in caso di sinistro.. Inoltre dovrà essere autorizzato preventivamente l'uso del mezzo privato ai volontari..
A meno che non escano con la targa prova cri.. ;)

Il C.D.S. lo rispetto anche con i mezzi di servizio.

Se prima di montare su un mezzo pensassi a cosa succederà se mi ci ammazzo a bordo non monterei manco sul triciclo. L'assicurazione (minima perchè non ho soldi al momento) mi copre? Bene. Non mi copre? Amen, tanto se mi capita qualcosa in moto è probabile che discuterò di assicurazione con S. Pietro. Ho abbastanza fiducia nelle mie capacità per credere che andando a 50 orari su strada cittadina il massimo problema che avrò sarà un divieto di sosta (e 39 euro non mi manderanno in rovina) o una caduta da fermo (e lì mi sarò meritato di rompere la frizione o il freno).

Non ho più voglia di perdere idee e servizi per rompimenti e panici del tutto personali. Se devo campare 100 anni, camperò 100 anni, se dovrò restarci un martedì o un giovedì per la CRI, amen.

"Autorizzato preventivamente?" da chi? Dal commissario? E' assente. Dal vice? Sono io: mi autorizzo :) e ai corvi (come diceva Archiloco) le pappardelle burocratiche di questo paese.

Gli apparati radio sono finiti fuori per motivi ben più elementari del cds (soldi).

Non è cattiveria Degra ma sono stufo di sentire solo e unicamente problemi, anche perché alla lunga mi viene da chiedere chi me lo faccia fare di fare tutto quel che faccio per la CRI (e non solo).

Tra l'altro finora tra ferie e problemi vari abbiamo fatto un solo servizio effettivo che ha coperto la distanza di ben 800 metri (e perchè abbiamo avuto dei sensi unici da rispettare facendo il giro largo), tanto che mi sto chiedendo quanto valga la pena andare avanti a spendere la benzina per arrivare e tornare da casa.

degra
29-07-12, 22: 43
Certo che con i mezzi di servizio devi rispettare cds e testo unico di motorizzazione cri, però sai bene che tra un veicolo adibito a servizi di soccorso o sanitari ed un privato veicolo ci sono alcune differenze, sull'uso di radio e cellulari, sugli stalli di sosta utilizzabili, sui divieti di sosta e sulle ztl-aree pedonali..
Per quanto riguarda gli incidenti, io a meno di 40 non ho parlato con il vice capo, ma mi sono rotto diverse ossa, e non per colpa mia.. E' bello fare servizi anche innovativi, ma sai anche che l'autoprotezione è sempre fondamentale.. ;)
Come ho detto, l'idea è molto bella, un esempio da poter seguire in tutte quelle realtà dove con 4 ruote avresti problemi a muoverti agevolmente, la cosa che è sempre bene tenere a mente è che siamo volontari, che le cose le facciamo per passione nostra, ma è bene informarsi prima di quei dettagli che poi potrebbero diventare veramente problematici.
Ti ripeto il suggerimento della targa prova cri.. A parte che la benzina dovrebbe rientrare in rimborso chilometrico per l'uso di mezzo privato per servizio.. Comunque, se non hai il modello 2 vengo io a fartelo tranquillo! Casomai ti potrebbe costare una birretta! ;)

VxVendetta
30-07-12, 10: 19
Ho come l'impressione che non ce la concederanno mai, proprio perchè dovrebbero pagarci (parola mostruosa alle orecchie dei nostri amministrativi al piano di sopra) la benzina.

Se è per questo il comune sta vendendo due moto guzzi della municipale a 400 euro l'una...e ti pare che ci pensino ad acquistarle? Tsk...l'avessi saputo non andavo a dare, un mese fa, 1700 euro per una bmw...

degra
30-07-12, 11: 42
:am054 bisogna vedere quali guzzi e in quali condizioni.. Comunque V potrebbe essere utile ricordare agli amministrativi che i soldi che vogliono spendere li incassano anche e spesso sopratutto con i servizi dei volontari.. E che il bilancio non è un atto segreto e chiederlo potrebbe smontare tanti atteggiamenti ostruzionisti.. ;)

Mande
31-07-12, 18: 03
Anzi, andrebbe affisso in bacheca in teoria il bilancio consuntivo e preventivo....

Guitarheros
19-09-12, 23: 48
Ragazzi dopo quanto è possibile convertire in patente ministeriale ( cri ) , la patente civile ? e dopo quanto iniziare a fare i corsi per portare le ambulanze ? grazie ;)

asics3
19-09-12, 23: 56
Ti dirò che da me è possibile avere la conversione della B civile anche subito dopo il termine del corso, mentre per la patente di cat.5 (per mezzi soccorso con dispositivi d'emergenza) bisognerebbe aspettare 6 mesi ma in caso di necessità per il gruppo non si aspetta...!

Guitarheros
20-09-12, 01: 00
ah ottimo ottimo , grazie ma nella conversione dalla B. alla Ministeriale cosa cambia ? ovvero ci sono 2 patenti singole o viene sostituita proprio il documento :D ??

VxVendetta
20-09-12, 01: 08
Ti viene dato un secondo documento del tutto simile alla vecchia patente cartacea con però gli emblemi di Croce Rossa e il tuo comitato locale come ente rilasciatore.

Da me per la patente 5 servono due anni di anzianità PSTI.

Guitarheros
20-09-12, 10: 21
ah in pratica la patente ministeriale è tipo il vecchio modello in tessuto rosa della patente civile ? ma uno può portarsi sempre quella e la B civile la si può lasciare a casa o bisogna sempre viaggiare con entrambe ?

Zorro
20-09-12, 10: 32
Una domanda la patente militare (Esercito) modello 3 quali mezzi militari si possono guidare Grazie

sasygrisù
20-09-12, 11: 03
Una domanda la patente militare (Esercito) modello 3 quali mezzi militari si possono guidare Grazie

Cortesemente potresti anche dirci il nesso della tua domanda con questa sezione e discussione?
Perchè altrimenti hai proprio sbagliato sezione, tale domanda avresti dovuta farla nella sezione ESERCITO.

Zorro
20-09-12, 11: 09
Cortesemente potresti anche dirci il nesso della tua domanda con questa sezione e discussione?
Perchè altrimenti hai proprio sbagliato sezione, tale domanda avresti dovuta farla nella sezione ESERCITO.

Si scusa ho sbagliato sezione .

asics3
20-09-12, 14: 13
ah in pratica la patente ministeriale è tipo il vecchio modello in tessuto rosa della patente civile ? ma uno può portarsi sempre quella e la B civile la si può lasciare a casa o bisogna sempre viaggiare con entrambe ?

Quando sei sul mezzo CRI sarebbe bene averle entrambe :)

Guitarheros
20-09-12, 17: 55
vabbè ovvio :D ahahah io intendevo in civile posso usare quella sempre ?? o devo portarmele entrambe + il tesserino :) ?

asics3
20-09-12, 18: 10
Se sei sul tuo mezzo civile non puoi presentare la patente Cri ehehehe
puoi ovviamente portartela dietro (io tengo patente civile e patente cri nello stesso "astuccio") ma se ti fermano e sei civile devi presentare la civile :)

Guitarheros
20-09-12, 18: 14
vabbè vale sempre come documento di riconoscimento Cri anche :) è sempre meglio portarselo dietro infatti ;D grazie tante !!

VxVendetta
20-09-12, 21: 23
vabbè vale sempre come documento di riconoscimento Cri anche :) è sempre meglio portarselo dietro infatti ;D grazie tante !!

Se con patente CRI guidi un mezzo civile o comunque non destinato ai servizi di istituto incorri in un bell'art 138 comma 12 che, sanzionato come da articolo 125 comma 3 (ovvero guida di veicolo diverso da quanto indicato nella patente) significa un minimo di 159 euro di sanzione.

In parole povere eviterei :)

Guitarheros
21-09-12, 09: 50
si appunto avevo letto in seguito il codice ehehehe vabbè portarle dietro entrambi e non si sbaglia ehehe ;D grazie ragazzi

Zanzo
22-09-12, 07: 35
Se con patente CRI guidi un mezzo civile o comunque non destinato ai servizi di istituto incorri in un bell'art 138 comma 12 che, sanzionato come da articolo 125 comma 3 (ovvero guida di veicolo diverso da quanto indicato nella patente) significa un minimo di 159 euro di sanzione.


Ma anche no.
Al solito dipende da chi incontro e se ha litigato con la moglie o meno prima di prendere servizio. :am054
Secondo me quello è l'articolo da contestare se guido un camion ed ho solo la patente auto ad esempio; ma se ho la patente CRI moltissimo probabilmente, per non dire sicurissimamente, ho anche quella civile* e quindi dovrebbe essere più corretto che mi venga contestato l'art. 180 (ci vediamo domani in Comando e mi porti ini visione la patente civile che hai dimenticato a casa, ovvero non hai con te perchè credevi che bastasse quella CRI).



* se mi indichi un comitato CRI che fa prendere la patente CRI a chi non ha già la patente civile.... mi mangio il cappello (cit Rockerduck :am054)

VxVendetta
22-09-12, 08: 33
Ma anche no.
Al solito dipende da chi incontro e se ha litigato con la moglie o meno prima di prendere servizio. :am054
Secondo me quello è l'articolo da contestare se guido un camion ed ho solo la patente auto ad esempio; ma se ho la patente CRI moltissimo probabilmente, per non dire sicurissimamente, ho anche quella civile* e quindi dovrebbe essere più corretto che mi venga contestato l'art. 180 (ci vediamo domani in Comando e mi porti ini visione la patente civile che hai dimenticato a casa, ovvero non hai con te perchè credevi che bastasse quella CRI).



* se mi indichi un comitato CRI che fa prendere la patente CRI a chi non ha già la patente civile.... mi mangio il cappello (cit Rockerduck :am054)

In effetti di 2 testi che ho, uno mi dice di applicare il 138/12 con rimando al 125/3 e l'altro il 180/1.

Sta di fatto che, non avendo modo di poter verificare se effettivamente hai la patente corrispondente, quasi quasi, siccome sono carogna (e posso esserlo), sarei più che capace di farteli entrambi.

Quindi inizia a sperare non vinca mai un concorso ;)

PS- se davvero si pensa che un agente distribuisca le sanzioni in base all'umore o alle litigate...e io che ero convinto fosse questione di norme.

Zanzo
22-09-12, 09: 23
In effetti di 2 testi che ho, uno mi dice di applicare il 138/12 con rimando al 125/3 e l'altro il 180/1.

Sta di fatto che, non avendo modo di poter verificare se effettivamente hai la patente corrispondente, quasi quasi, siccome sono carogna (e posso esserlo), sarei più che capace di farteli entrambi.


Premetto che se vuoi ci spostiamo in area "codice della strada" per non andare OT qui.

Premessa ulteriore.
Tanto tempo fa, gli italiani erano quasi tutti poveri e con le "pezze al ****" (quasi come al giorno d'oggi insomma) ed aspettavano di arruolarsi oppure di partire per il servizio di leva per poter conseguire senza costi la patente militare che successivamente convertivano in patente civile.
Oggi non è più così. - fine premessa.


L'articolo 138 CdS parla di veicoli delle forze armate (e specifica che si riferisce anche a quelli della CRI) e dice che le FFAA (e la CRI) rilasciano apposita patente per la guida dei mezzi militari e che tale patente non è valida per condurre mezzi civili.
Infatti per condurre mezzi civili è necessario convertire la patente militare in civile.

Ergo: un militare in possesso solo di patente militare che guida un veicolo civile incorre nella violazione che hai ben indicato = 138 c.11 che mi dice di applicare l'art 125 c. 3 come se il trasgressore stesse guidando un veicolo per il quale non è autorizzato.

Se invece il militare (o volontario CRI) ha anche la patente civile, ed al giorno d'oggi è molto probabile e nel caso della CRI è quasi sicuro, tutto ciò genera solo una rottura di scatole all'utente e lavoro in più per l'ufficio del Giudice di Pace.

Io nel dubbio lo inviterei a presentarsi al Comando con la patente in visione prima di combinare pasticci (Art. 180 appunto).




Quindi inizia a sperare non vinca mai un concorso ;)


Invece spero che tu lo vinca perchè sei un bravo ragazzo e stai studiando per un lavoro che ti appassiona, solo che la giovane età unita alla mancanza di esperienza pratica ti porta ad essere troppo precipitoso.
In altra sede ti racconterò cosa è capitato a me in uno dei primi posti di controllo quando ero Carabiniere ausiliario.



PS- se davvero si pensa che un agente distribuisca le sanzioni in base all'umore o alle litigate...e io che ero convinto fosse questione di norme.
Avevo messo la faccina apposta :am054

Guitarheros
22-09-12, 11: 33
nel dubbio , nel portadocumenti teniamo entrambe le patenti :D ahahaha

degra
02-10-12, 10: 40
Il motivo per cui normalmente non viene rilasciata patente cri a chi non ha la civile è che, sostanzialmente, per i modelli 3 4 5 6 7 servirebbero i doppi comandi, mentre se il candidato ha già la relativa patente civile no. Di ambulanze, camion e pullman cri con doppi comandi non ne ho mai visti.. ;)
Non esiste un requisito di tempo minimo in cri per ottenere la patente, i requisiti sono l'essere soci attivi (o dipendenti) secondo la vigente normativa, quindi non tirocinanti ed in regola con le ore di servizio, l'età (21-65 per le ambulanze e superiori), non avere problemi fisici (salvo deroghe per le 1 2 3) e per le conversioni i tempi di titolarità della patente precedente. La B-4 è convertibile subito, la 6-C devi aver la civile da un anno, la 7-D da due e così via.
La patente tipo 5, ambulanza da soccorso, non è convertibile da nessun'altra patente civile, ministeriale, regionale o provinciale.
Per avere il modello 4 e condurre ambulanze in servizio di trasporto si deve avere l'abilitazione TI.
Per avere il modello 5 e condurre in servizio di emergenza si deve avere l'abilitazione PS.
Per conseguire la patente devi offrire la cena al formatore! :am054
Ultima cosa.. La patente civile serve per guidare la macchina civile. La patente cri serve per guidare i mezzi cri. I due ambiti non sono comunicanti, salvo conversioni una non la puoi utilizzare alla guida di mezzi dell'altra. E sopratutto in ambulanza dovete avere SOLO la patente cri. Nel senso che se vi fermano per controlli o altro voi dovete esibire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la patente CRI. Se poi trovate insistenza nel voler vedere la civile alla conduzione di mezzi cri ricordate gentilmente che quella patente è disciplinata dall'art. 138 del codice della strada (guarda caso il nome del modello dell'attuale patente cri) e NON tirate fuori la patente civile.
Con la patente cri non si può guidare mezzi targati dalla motorizzazione civile, con la patente civile si possono guidare mezzi cri solo in condizioni di eccezionalità e su espressa autorizzazione del presidente provinciale o suo delegato!

Mongoose
23-12-12, 22: 46
Ma nel corpo militare si ha la possibilità di prendere patenti?

Mande
23-12-12, 22: 57
SISI... le patenti cri sono valide per tutte le (ex) componenti... sia civili che militari! ;)

VDG
31-01-13, 13: 50
Ma nel corpo militare si ha la possibilità di prendere patenti?

Certamente!

Se hai la patente civile, si può fare la conversione.

E, di tanto in tanto, il CMV fa corsi per l'ottenimento delle patenti superiori.

Mande
31-01-13, 15: 37
Qualcuno sa quanto tempo passa dalla presentazione della domanda di conversione alla chiamata per la visita medica?

degra
01-02-13, 23: 32
Non c'è una tempistica predefinita. L'unica attesa certa è quella che deve passare tra il conseguimento e la possibilità di conversione. Dalla domanda alla visita dipende sostanzialmente dalla celerità degli uffici e dalla disponibilità del medico.. Quando ho avuto da fare una conversione "d'urgenza" è stata fatta nel giro di due giorni..

asics3
02-02-13, 19: 23
Dipende anche da dove si trova il medico, quello del mio comitato locale è volontario della mia sede (ex gruppo) ed ha l'ambulatorio proprio di fronte alla stessa, quindi lui le visite ce le fa lo stesso giorno in cui si fa richiesta :)

Mande
02-02-13, 19: 29
Da noi invece le fa o il medico del comitato provinciale, o un medico di un centro analisi convenzionato

Una mia curiosità.... ho un carrello targato cri da trainare..... devo farlo per forza con un mezzo targato cri, o in assenza di mezzo targato cri con gancio per guasti o quant'altro, posso trainarlo con veicolo con targa civile? è una mia curiosità che non sono riuscito a venirne a capo..... alcuni mi dicono una cosa e altri un altra... volevo sapere il vostro parere...

camel
26-03-15, 13: 18
Ciao a tutti, non so' se l'argomento e' stato gia' preso in considerazione (nel caso mi scuso ma non ho trovato il post). Attualmente, da circa una settimana, sono in ruolo di riserva croce rossa e a questo proposito vorrei sapere se devo consegnare in sede la mia patente cri. Ho letto il regolamento cri ma non trovo niente in merito. ciao

degra
08-04-15, 23: 23
Non puoi usarla perchè durante la sospensione non puoi fare servizio. Tuttavia sei socio a tutti gli effetti, quindi non sei tenuto a rendere patente, divisa ne tantomeno tesserino. Salvo disposizioni locali diverse ovviamente.

camel
09-04-15, 15: 30
Non puoi usarla perchè durante la sospensione non puoi fare servizio. Tuttavia sei socio a tutti gli effetti, quindi non sei tenuto a rendere patente, divisa ne tantomeno tesserino. Salvo disposizioni locali diverse ovviamente.

Grazie

Scr
28-05-15, 16: 20
Mi è stato detto (chiacchere da bar) che chi è abilitato alla guida delle ambulanze può avere in auto il lampeggiante magnetico (magari da usare in caso di urgenza, quale?), visto che mi sembra una cosa alquanto strana, volevo chiedervi conferma.

Inoltre (e qui mi rivolgo magari alle ff.oo. che forse se ne intendono di più) quali sono le sanzioni per una persona che lo usasse sulla sua auto privata?

Alex1990
28-05-15, 16: 40
Mi è stato detto (chiacchere da bar) che chi è abilitato alla guida delle ambulanze può avere in auto il lampeggiante magnetico (magari da usare in caso di urgenza, quale?), visto che mi sembra una cosa alquanto strana, volevo chiedervi conferma.

Inoltre (e qui mi rivolgo magari alle ff.oo. che forse se ne intendono di più) quali sono le sanzioni per una persona che lo usasse sulla sua auto privata?

Buongiorno

Il solo lampeggiante blu ai fini del Codice della Strada non serve ad un bel niente: Non si è autorizzati a violare lo stesso codice in quanto serve anche il sistema acustico ( sirena)

L'art 177 del CdS prevede che per montare la sirena e il lampeggiante sul veicolo, lo stesso debba essere abilitato dalla motorizzazione civile e di questo ne si trova traccia sulla carta di circolazione ( quindi nessuna auto privata)

Usare il lampeggiante blu su auto privata è sanzionabile ai sensi dell'art 177 ( da 84 € a 335 €) senza contare l'uso che ne si fa: Se obblighi la gente a spostarsi o dai disposizioni agli altri utenti della strada ci si prende la denuncia per usurpazione di pubbliche funzioni.

Chiaramente, il nostro Codice penale e di seguito tutte le sanzioni amministrative sono annullabili con la causa di giustificazione dello " stato di necessità", ma attenzione sono casi estremi e lì bisogna non convincere l'agente di polizia, ma il giudice.

Scr
28-05-15, 20: 15
Buongiorno

Il solo lampeggiante blu ai fini del Codice della Strada non serve ad un bel niente: Non si è autorizzati a violare lo stesso codice in quanto serve anche il sistema acustico ( sirena)

L'art 177 del CdS prevede che per montare la sirena e il lampeggiante sul veicolo, lo stesso debba essere abilitato dalla motorizzazione civile e di questo ne si trova traccia sulla carta di circolazione ( quindi nessuna auto privata)

Usare il lampeggiante blu su auto privata è sanzionabile ai sensi dell'art 177 ( da 84 € a 335 €) senza contare l'uso che ne si fa: Se obblighi la gente a spostarsi o dai disposizioni agli altri utenti della strada ci si prende la denuncia per usurpazione di pubbliche funzioni.

Chiaramente, il nostro Codice penale e di seguito tutte le sanzioni amministrative sono annullabili con la causa di giustificazione dello " stato di necessità", ma attenzione sono casi estremi e lì bisogna non convincere l'agente di polizia, ma il giudice.


Ecco, l'articolo sul codice della strada lo avevo trovato, ma non sapevo della denuncia per usurpazione di pubbliche funzioni, grazie delle info ;)

keckuz
10-09-15, 12: 47
Buongiorno a tutti.... Ho fatto il percorso nella Croce Rossa Italiana, presi la patente per la guida delle ambulanze e ho fatto qualche mese di esperienza nella C.O. Del 118 a Chieti.... Dopo di ció mi trasferii in Scozia, nel Regno Unito.... Sono un barman attualmente. Qui la CroceRossa non ricopre ruoli sanitari ma solo civili... Ho intenzione di iscrivermi al college e iniziare a migliorare il mio inglese e pensavo che in due anni potrei entrare in un'università, dove potrei studiare qualcosa riguardante il sanitario.... Ho pensato che potrei iniziare a fare I concorsi per poter guidare le ambulanze, visto che ho residenza e patente B inglese ... LA MIA DOMANDA QUINDI È: AVENDO LA PATENTE CRI DI TIPO 5 ESISTE UNA MANIERA PER CONVERTIRLA NEL CIVILE, (E QUINDI COMPARIREBBE AUTOMATICAMENTE SULLA MIA PATENTE UK) ??? O L'UNICA COSA DA FARE É ANDARE AD UNA SCUOLA GUIDA E CONSEGUIRE IL CORSO CON L'ESAME?

sasygrisù
11-09-15, 12: 28
Buongiorno a tutti.... Ho fatto il percorso nella Croce Rossa Italiana, presi la patente per la guida delle ambulanze e ho fatto qualche mese di esperienza nella C.O. Del 118 a Chieti.... Dopo di ció mi trasferii in Scozia, nel Regno Unito.... Sono un barman attualmente. Qui la CroceRossa non ricopre ruoli sanitari ma solo civili... Ho intenzione di iscrivermi al college e iniziare a migliorare il mio inglese e pensavo che in due anni potrei entrare in un'università, dove potrei studiare qualcosa riguardante il sanitario.... Ho pensato che potrei iniziare a fare I concorsi per poter guidare le ambulanze, visto che ho residenza e patente B inglese ... LA MIA DOMANDA QUINDI È: AVENDO LA PATENTE CRI DI TIPO 5 ESISTE UNA MANIERA PER CONVERTIRLA NEL CIVILE, (E QUINDI COMPARIREBBE AUTOMATICAMENTE SULLA MIA PATENTE UK) ??? O L'UNICA COSA DA FARE É ANDARE AD UNA SCUOLA GUIDA E CONSEGUIRE IL CORSO CON L'ESAME?


Visto che sei un nuovo utente ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum (se lo avessi fatto, non avresti scritto in maiuscolo che è vietato) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 inoltre ti invito a postare una tua presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum

SebuccioCt
22-02-16, 11: 00
Se guardi la tabella conversione del ministero dei trasporti, le pantenti 5,5b e 9 non hanno riscontro di conversione perché sono qualifiche tecniche o abilitazioni "professionali" C.R.I. in quanto la 5 e 5b sono le abilitazioni alla conduzione di autoveicoli e motoveicoli in emergenza, e la 9 é l'abilitazuone a mezzi o attrezzature speciali ( per esempio per la guida di un carro attrezzi targato C.R.I. hai bisogno di patente 6/9. 6 per la guida dell'autocarro e la 9 per l'uso dell'attrezzatura specifica al carico veicoli)

Naki
22-07-18, 11: 38
Ti do pienamente ragione. Anche qui abbiamo certi fenomeni che nella macchina privata avevano la paletta e anche il funghetto magnetico, ma per fortuna che dopo una lavata di capo hanno capito che sbagliavo e che rischiavano molto grosso.

Io per esempio ho fatto la conversione del certificato 4 della PS nella patente 6 e 7 in C.R.I. La patente 5 e 5b non può essere convertita in nessun modo, ma per avere la 9 basta avere il patentino per guidare i muletti e basta fare la conversione. Anche se in C.R.I. solo nei centri di formazione e nei NOIE si usano quei carrelli per sistemare i magazzini oppure per caricare qualcosa sui tir.

CMVCRI
17-11-18, 16: 09
buonasera a tutti !

avrei ora un ulteriore curiosità riguardo alle patenti di cri.

posso conseguire una patente per guidare i mezzi come il vm90 o di camion cri tramite il corpo!?

e inoltre,

come devo fare per convertire la mia patente B civile con una di cri (CM)!?

se sapete...ragguagli sui costi;):)

Ciao,
Puoi certamente conseguire la patente per guidare il VM90 se adibito trasporto personale dovrai ottenere la categoria 4 della patente CRI se invece adibito ambulanza per emergenza dovrai ottenere la categoria 5.
Per convertire la tua patente civile in abilitazioni CRI devi semplicemente fotocopiare la tua patente e compilare il modulo di rilascio patente CRI presso il tuo Centro di Mobilitazione