PDA

Visualizza Versione Completa : E' normale!???



Stefola
23-02-11, 20: 02
innanzitutto buonasera a tutti... Sono arrivata qua dopo una ricerca e spero possiate essermi di Aiuto.. Oggi pomeriggio sono stata fermata da una volante della polizia locale della nella provincia di Milano per multa con telefonino senza ausilio di auricolare. Premesso che io non ERO AL TELEFONO ma semplicemte appoggiata come faccio SEMPRE al vetro della mia auto, la cosa più assurda è come sono stata fermata!!! Praticamente questa volante mi ha letteralemente "inseguita", per poco non mi ha tamponata e ho capito che dovevo fermarmi semplicente perchè mi hanno lampeggiato più volte. La mia domanda è: non è d'obbligo usare la paletta!???? La multa è stata contestata e scritto nel verbale, per cui farò ricorso al giudice di pace, ma mi sento comunque lesa per il modo in cui sono stata fermata neanche fossi una criminale. Cosa posso fare!? Grazie

FRANCODUE
23-02-11, 21: 00
Intanto se vuoi, puoi presentarti nell'apposita Sezione del Forum "Benvenuto Presentati".
Grazie se lo fai.
Poi.
Lasciando la parola ai colleghi della Locale, ti dico una mia impressione.
La tua mi sembra una dichiarazione di "getto".
Essere multati non fa piacere a nessuno.
Ma forse se solo ci ricordassimo di rispettare le norme sulla circolazione stradale, sarebbe molto meglio per tutti.

Stefola
23-02-11, 21: 29
Concordo perfettamente sul fatto che ci sono cittadini che non rispettano le norme della strada, ma ti posso assicurare che non è proprio questo il caso. La mia non è stata una dichiarazione di "Getto" ma la semplice l'esposizione dei fatti! Lecito oppure no crederci. Come spesso capita chi ha la divisa ha ragione e il semplice cittadino ci deve rimettere seppur ingiustamente. Scusami se no non mi sono presentata lo farò quanto prima. Grazie

tibidabo72
23-02-11, 22: 02
Concordo perfettamente sul fatto che ci sono cittadini che non rispettano le norme della strada, ma ti posso assicurare che non è proprio questo il caso. La mia non è stata una dichiarazione di "Getto" ma la semplice l'esposizione dei fatti! Lecito oppure no crederci. Come spesso capita chi ha la divisa ha ragione e il semplice cittadino ci deve rimettere seppur ingiustamente. Scusami se no non mi sono presentata lo farò quanto prima. Grazie

se veramente non hai utilizzato il cellulare puoi provare a fare ricorso, richiedi i tabulati dei tuoni numeri telefonici da dove di potra vedere se effettivamente in quell'orario hai utilizzato il cellulare..... non so fino a che punto il gdp le prenda in considerazione, la paletta non e obbligatoria per fermare una macchina, basta il solo gesto dell'operatore che intima l'alt con la mano, sui modi non commento xche non ero li con tè, ma spesso in una città come roma a me capita di fermare le auto come hanno fatto con tè, tu devi sempre pensare che loperatore non sa chi e all'interno della macchina che sta fermando , mentre tu puoi vedere chiaramente chi t sta fermando

Alpenjager
24-02-11, 09: 36
se veramente non hai utilizzato il cellulare puoi provare a fare ricorso, richiedi i tabulati dei tuoni numeri telefonici da dove di potra vedere se effettivamente in quell'orario hai utilizzato il cellulare..... non so fino a che punto il gdp le prenda in considerazione, la paletta non e obbligatoria per fermare una macchina, basta il solo gesto dell'operatore che intima l'alt con la mano, sui modi non commento xche non ero li con tè, ma spesso in una città come roma a me capita di fermare le auto come hanno fatto con tè, tu devi sempre pensare che loperatore non sa chi e all'interno della macchina che sta fermando , mentre tu puoi vedere chiaramente chi t sta fermando

ottima deduzione, se hai un piano telefonico a bolletta sei a posto, vengono segnate tutte le chiamate in uscita e si può richiedere anche il traffico in ingresso, andrebbero incorciati con l'orario rilavato da verbale e la cosa dovrebbe potersi risolvere, se hai una ricaricabile è un pochino piu complesso ma se conosci qualche agente di telefonia lo risolvi.
Se veramente fosse cosi gli agenti hanno preso fischi per fiaschi..magari la testa reclinata lateralmente piu la cintura in tensione (nera) possono confondere, aggiungiamo che le autovetture moderne hanno vetri fumè e la svista può capitare.

FRANCODUE
24-02-11, 10: 40
Andiamogi adagio.
Intanto chi mi dice che avesse il suo cellulare e non fosse invece quello di qualche altro ?.
Non fa fede.
Importante invece se ci sono dei testimoni.
Eri da sola in auto ?.

Blushield
24-02-11, 12: 08
innanzitutto buonasera a tutti... Sono arrivata qua dopo una ricerca e spero possiate essermi di Aiuto.. Oggi pomeriggio sono stata fermata da una volante della polizia locale della nella provincia di Milano per multa con telefonino senza ausilio di auricolare. Premesso che io non ERO AL TELEFONO ma semplicemte appoggiata come faccio SEMPRE al vetro della mia auto, la cosa più assurda è come sono stata fermata!!! Praticamente questa volante mi ha letteralemente "inseguita", per poco non mi ha tamponata e ho capito che dovevo fermarmi semplicente perchè mi hanno lampeggiato più volte. La mia domanda è: non è d'obbligo usare la paletta!???? La multa è stata contestata e scritto nel verbale, per cui farò ricorso al giudice di pace, ma mi sento comunque lesa per il modo in cui sono stata fermata neanche fossi una criminale. Cosa posso fare!? Grazie

Salve Stefola, non entro nell'ambito dell'uso del cellulare perchè le risposte già date sono più che complete, ma volevo dire la mia sulla modalità di "fermata" del veicolo che ti ha così profondamente colpita: spesso le pattuglie stradali si accodano alle vetture che si intendono fermare (i motivi possono essere molteplici) segnalando con lampeggianti, abbagliandi, ed a volte qualche colpo di sirena, di accostare a destra; l'uso della paletta non è obligatorio, anche perchè l'affiancare l'auto a sinistra esibendo la paletta dal finetrino, può essere una manovra sia difficile, in determinate condizioni di traffico, che pericolosa. Contemporaneamente però, posso capire la sorpresa che un cittadino onesto e non avezzo a trasgredire la legge possa provare da tale modalità, sentendosi trattato come una criminale, ma se non lo sei non devi sentirti tale; chissà, paradossalmente invece credo si potrebbe giungere a provare un pizzico di soddifazione nel constatare che i controlli in strada vengono fatti. Se in tale episodio non ti fosse stato contestato l'uso del cellulare, sono convinto che non saremmo nemmeno quì a discutere e sopratutto credo fermamente che non avresti trovato nulla da ridire nella modalità di fermata messa in atto dagli Agenti.

Stefola
24-02-11, 15: 30
grazie per la delucidazione ma non possiedo un abbonamento ma bensì una ricaricabile... Ma anche portando i tabulati del mio numero di cellulare chi può garantire che lo abbia usato io quel giorno!? Purtroppo non ho testimoni se non me stessa e credo che in qusti casi la mia parola valga meno di quella di due uomini in divisa.Farò comunque appello al giudice di pace perchè trovo assolutamente ingiusto l'accaduto .

---------------------Aggiornamento----------------------------


Andiamogi adagio.
Intanto chi mi dice che avesse il suo cellulare e non fosse invece quello di qualche altro ?.
Non fa fede.
Importante invece se ci sono dei testimoni.
Eri da sola in auto ?.


si come ho scritto sotto ero sola in macchina... e non ho testimoni ! quindi non mi rimane che far ricorso e sperar venga accolto..anche s non so come vanno queste cose ma credo che la parola di un cittadino fors val meno di quella di un agnte in divisa, sopratutto se il cittadino viene da un'altra città...

actanonverba
24-02-11, 21: 22
i tabulati ti servono a poco, anche se puoi tentare la strada.Nel come sei stata fermata, non ci vedo niente di particolarmente strano. Sui modi di interagine non mi posso esprimere perche non ero li, e perchè la percezione di queste cose dipende anche dal carattere di chi la "subisce", personalmente mi è capitato di fermare donne che per poco non mi aggredivano e uomini che solo alla richiesta della pat e carta di circ. si sono messi a piangere, ripeto, questo dipende molto dalla "sensibilità" di chi hai davanti.

abitcis
25-02-11, 18: 54
questa settimana mi è capitato di dover fermare una persona che era al cellulare, ebbene:

- lampeggianti e lampeggiate di abbaglianti: niente(eravamo dietro di lui!)
- clacson (niente)

alla fine abbiamo dovuto affiancarci in sorpasso e fargli segno di accostare...

questo per dire che molte volte non è per "mancanza di fiducia"...questa persona che abbiamo fermato poi ci ha incalzati dicendo che lo avevamo fermato come un delinquente...quando gli abbiamo gentilmente detto che avevamo cercato di segnalare di fermarsi si è persino alterato(non poteva non aver visto evidentemente!)dicendo che noi dicevamo una balla...

FRANCODUE
25-02-11, 19: 02
Ma lo avete interrotto mentre stava parlando al telefono con la sua morosa !!
Ma come vi siete pemessi di farlo ?...:am054

Blushield
25-02-11, 19: 30
Vi posto in tema recentissima sentenza della Cassazione che ribadisce ancora una volta, sull'onda di una analoga sentenza emessa sempre dalla stessa Corte ma a Sezioni Unite (quindi con valenza ancora maggiore), il seguente concetto.
Caso: Sanzione irrogata da Agenti di Polizia Locale, che si trovavano alla guida dell'auto di servizio, nei confronti di una persona che usava il cellulare senza auricolare.
In sostanza i Giudici hano stabilito ancora una volta che il verbale è un atto a fede privilegiata, con la conseguenza che tutto quanto il pubblico ufficiale affermi essere avvenuto in sua presenza, anche nelle ipotesi in cui si possano dedurre sviste o altri involontari errori o omissioni percettive da parte del verbalizzante, è necessario proporre querela di falso.

Sentenza Cassazione n. 4219 depositata il 21 febbraio 2011che riafferma il principio della sentenza Cassazione Sezione Unite n. 17355 del 24 luglio 2009.

PS. Con quanto sopra non stò assolutamente affermando che Stefola stia dicendo il falso, ci mancherebbe altro, ma volevo sottolineare che per poter sindacare quanto verbalizzato da un publico ufficiale in un verbale, anche nel caso di guida con cellulare, è necessario proporre una querela per falso.

FRANCODUE
25-02-11, 21: 01
Esatto collega.
Dico solo che in assenza di testimoni terzi quanto scritto dagli Agenti operanti a valore fino
a prova di falso.

Eli113
25-02-11, 22: 05
L'ultima volta che ho dato ausilio a colleghi che hanno verbalizzato per lo stesso motivo, l'utente pretendeva che mettessimo l'orario in cui e' stata fermata l'auto con lo stesso a bordo e mentre parlava al cellulare. Dopo circa 30 minuti questo signore ha chiamato rinforzi, sceso il padre, la madre ed il fratello che hanno iniziato a provocare poi insultare i colleghi che procedevano.
Da qui e' successo altro, niente di rilevante, ma il signore e' stato indagato per oltraggio a PU e quando altri colleghi sono andati a casa del soggetto per notificargli gli atti, questo ha riferito che e' stato malmenato ecc ecc! Per un verbale da 150 euro circa....!!! non vado in fondo perche' ancora e' in corso il tutto...

Elite
26-02-11, 08: 12
ma volevo sottolineare che per poter sindacare quanto verbalizzato da un publico ufficiale in un verbale, anche nel caso di guida con cellulare, è necessario proporre una querela per falso.

Ed è giustissimo così...a volte ho letto nelle dichiarazioni dei trasgressori le cose più assurde e questi ultimi andavano via gridando promesse di far ricorso ai quattro venti per i motivi più disparati. Sicuramente saranno stati successivamente redarguiti sul proferire certe affermazioni dai loro legali ai quali si saranno rivolti.

FRANCODUE
26-02-11, 08: 49
Il verbale va stilato e consegnato nel breve tempo.
Mai indugiare a lungo sul posto o peggio ancora intrattenersi in discussioni con i verbalizzati.
Mai cazziare gli stessi.
Si contesta la violazione, si verbalizza e via.
Gli interesssati se hanno osservazioni da fare, lo faranno nel ricorso che hanno diritto di proporre.
Nel verbale del resto ci sono indicate tutte le procedure per farlo.

CISCONE
26-02-11, 11: 46
Il verbale va stilato e consegnato nel breve tempo.
Mai indugiare a lungo sul posto o peggio ancora intrattenersi in discussioni con i verbalizzati.
Mai cazziare gli stessi.
Si contesta la violazione, si verbalizza e via.
Gli interesssati se hanno osservazioni da fare, lo faranno nel ricorso che hanno diritto di proporre.
Nel verbale del resto ci sono indicate tutte le procedure per farlo.

correttissimo! sono anche io della stessa idea!

apeturbo
26-02-11, 12: 34
innanzitutto buonasera a tutti... Sono arrivata qua dopo una ricerca e spero possiate essermi di Aiuto.. Oggi pomeriggio sono stata fermata da una volante della polizia locale della nella provincia di Milano per multa con telefonino senza ausilio di auricolare. Premesso che io non ERO AL TELEFONO ma semplicemte appoggiata come faccio SEMPRE al vetro della mia auto, la cosa più assurda è come sono stata fermata!!! Praticamente questa volante mi ha letteralemente "inseguita", per poco non mi ha tamponata e ho capito che dovevo fermarmi semplicente perchè mi hanno lampeggiato più volte. La mia domanda è: non è d'obbligo usare la paletta!???? La multa è stata contestata e scritto nel verbale, per cui farò ricorso al giudice di pace, ma mi sento comunque lesa per il modo in cui sono stata fermata neanche fossi una criminale. Cosa posso fare!? Grazie

Nessuno ti ha contestato di essere una criminale mi pare, il modo come vieni fermata è a discrezione degli operatori, ed è solitamente il migliore per la loro e la tua sicurezza. Se poi ritieni che la sanzione non sia giusta fai pure ricorso, ricordati però che gli appartenti alle forze di polizia hanno "fede privilegiata" ex art. 2700 codice civile

FRANCODUE
26-02-11, 12: 43
Calma adesso.
Io spero sempre che tutti noi operatori riportiamo fedelmente in verbale la realtà storica che vediamo con i nostri occhi.
Non oso mai pensare che si stili un verbale inventandosi una infrazione.
Il punto è questo.
Io che parlano al telefonino guidando me vedo purtroppo molti.
E' pericoloso signori.
Se è vietato ci sarà pure un bel motivo.
Teniamone conto.

abitcis
26-02-11, 13: 58
- "Mi scusi agente, mi scusi, non l'ho fatto apposta!!"(ce ne vuole per non fare coscientemente un cellulare all'orecchio!)
- "non deve scusarsi, non ha fatto un torto a me signora, ha rischiato di farlo a se stessa"

fatality
26-02-11, 15: 47
,salve a tutti, entro in questa discussione per fare una domanda agli operatori della polizia municipale/locale ecc.
non avendo accesso al terminale sdi come fate a tutelarvi durante il controllo delle persone fermate a bordo di autoveicoli, ciclomotori o anche appiedati?
fermo restando che il terminale sdi non preserva l'operatore da alcuna "sorpresa" (anche un soggetto incensurato può avere un bazooka nel bagagliaio o una pistola addosso) le tecniche operative su cui ci basano gli operatori di polizia e carabinieri in genere sono basate anche sull'esito del controllo al terminale sdi.
ad esempio se io vedo una vettura con 4 tipi a bordo che mi appaiono sospetti, prima di fermarla faccio controllare la targa dalla centrale operativa. qualora ad esempio la targa risultasse rubata è ovvio che le modalità del controllo sono ben diverse rispetto a se invece la vettura fosse "pulita".

dico questo perchè mi è capitato più di una volta di dare ausilio agli operatori della polizia municipale per qualche intervento rognoso (così come tante volte ho chiesto io il loro ausilio!i miei rivali sono i delinquenti non certo i colleghi!!!) e magari scoprire all'atto del controllo sdi che trattasi di persone con mandati di cattura o comunque con notifiche varie da effettuare.
tutto ciò a mio avviso mette gravemente a rischio l'incolumità degli operatori della polizia municipale perchè il "pincopallino" che sà di essere evaso dai domiciliari ad esempio quando viene fermato pensa che dal controllo immediatamente verrà fuori che è in difetto e magari durante il controllo stesso può pensar bene di reagire...

actanonverba
26-02-11, 19: 05
,salve a tutti, entro in questa discussione per fare una domanda agli operatori della polizia municipale/locale ecc.
non avendo accesso al terminale sdi come fate a tutelarvi durante il controllo delle persone fermate a bordo di autoveicoli, ciclomotori o anche appiedati?
fermo restando che il terminale sdi non preserva l'operatore da alcuna "sorpresa" (anche un soggetto incensurato può avere un bazooka nel bagagliaio o una pistola addosso) le tecniche operative su cui ci basano gli operatori di polizia e carabinieri in genere sono basate anche sull'esito del controllo al terminale sdi.
ad esempio se io vedo una vettura con 4 tipi a bordo che mi appaiono sospetti, prima di fermarla faccio controllare la targa dalla centrale operativa. qualora ad esempio la targa risultasse rubata è ovvio che le modalità del controllo sono ben diverse rispetto a se invece la vettura fosse "pulita".

dico questo perchè mi è capitato più di una volta di dare ausilio agli operatori della polizia municipale per qualche intervento rognoso (così come tante volte ho chiesto io il loro ausilio!i miei rivali sono i delinquenti non certo i colleghi!!!) e magari scoprire all'atto del controllo sdi che trattasi di persone con mandati di cattura o comunque con notifiche varie da effettuare.
tutto ciò a mio avviso mette gravemente a rischio l'incolumità degli operatori della polizia municipale perchè il "pincopallino" che sà di essere evaso dai domiciliari ad esempio quando viene fermato pensa che dal controllo immediatamente verrà fuori che è in difetto e magari durante il controllo stesso può pensar bene di reagire...

Nella Nostra agognata riforma si chiede, tra le altre cose proprio questo. fai conto che personalmente quando fermo qualcuno che non mi piace, una telefonata alla stazione CC piu vicina, e il problema è risolto, certo non chiamo per chiunque fermo!

Agente PM
26-02-11, 21: 46
Nella Nostra agognata riforma si chiede, tra le altre cose proprio questo. fai conto che personalmente quando fermo qualcuno che non mi piace, una telefonata alla stazione CC piu vicina, e il problema è risolto, certo non chiamo per chiunque fermo!


si esatto, in realtà il controllo della targa lo possiamo fare direttamente anche noi ma quando qualcosa non "quadra" si contattano i cc per un controllino a SDI... il fatto è che non lo si fa sempre anche per non rompere troppo le scatole ai colleghi di altre famiglie....

fatality
27-02-11, 10: 00
si esatto, in realtà il controllo della targa lo possiamo fare direttamente anche noi ma quando qualcosa non "quadra" si contattano i cc per un controllino a SDI... il fatto è che non lo si fa sempre anche per non rompere troppo le scatole ai colleghi di altre famiglie....

si infatti spesso anche alla nostra sala operativa della questura i colleghi della polizia municipale fanno riferimento.
in merito alla riforma io penso che andrebbe fatta nel senso di semplificare il tutto, differenziando ruoli e competenze ed evitando inutili sovrapposizioni oggi esistenti.

FRANCODUE
27-02-11, 10: 42
Beh adesso non andiamo su cose che sono oggetto di altre discussioni specifiche su tali argomenti, come lo Sdi o la riforma della Pl.
Se volete discutere su tali argomenti andate su quelle discussioni.
Grazie.