PDA

Visualizza Versione Completa : Missioni attuali per VFP1



marinar
22-02-11, 11: 39
signori,ma oltre all'atalanta,attualmente cè qlk altra missione a cui possono partecipare i vfp1???

snipe
22-02-11, 14: 40
i vfp1 possono partecipare a tutte le missioni a cui partecipano i propri comandi di appartenenza.

marinar
22-02-11, 14: 54
quindi potrei ad esempio partecipare anche alla missione MFO in sinai??ne sei sicuro??so che la missione dura un anno,non credo che oggi che ho gia 4 mesi di servizio potrei trovarmi a fare una missione di un anno,non credi?? (ammesso che io sia ad esempio imbarcato su nave esploratore che è una delle 3 navi che fa parte della missione)

snipe
22-02-11, 15: 22
bhe è logico che bisogna considerare i periodi di ferma

Charlie 2
23-02-11, 07: 56
In MFO non ci sono VFP1, sono tutti in spe, quindi si metta l'animo in pace

marinar
23-02-11, 13: 18
dicevo MFO giusto per dirne una,quindi alla fin fine l unica missione a cui possono partecipare i vfp1 x ora e' l atalanta e basta??

snipe
23-02-11, 14: 13
marinar non c'è solo quella di missione

quantico
23-02-11, 15: 10
Atalanta, SNMG1, SNMG2, Ocean Shield, Unifil II e Controllo flussi migratori ad Augusta.

Per i VFP1 ce ne sono di possibilità.

Marinar, vuole mettere l'operatività di un marinaio che opera oltremare, insieme ad altre UU.NN. estere, con un NP in una qualsiasi Compamare? Oltre a questo, lasci perdere i soldi e valuti l'esperienza di vita.

Charlie 2
23-02-11, 15: 41
Ad esempio: adesso ci sono 3 nostre navi che stanno andando verso la Libia per recuperare i nostri connazionali bloccati nella parte orientale del paese. Sicuramente a bordo ci saranno dei VFP1 che, essendo imbarcati, seguono le sorti della nave. Niente missione solo fuori sede CFI, niente agio perchè non credo che faranno franchigia in porto estero, ma in compenso faranno mare, mare, mare mare e ancora mare (le condizioni non sono delle migliori poichè il mare è mosso in questi giorni).
Se Lei, Marinar, vuole fare qualcosa di più che stare in segreteria (dove in altri topic si lamenta perchè la fanno lavorare troppo) faccia domanda di essere destinato a Taranto Bordo o ad Augusta bordo o, meglio ancora, Brindisi Bordo. Se è fortunato potrà essere imbarcato su una nave grigia che batte l'onda (sopratutto quelle di Augusta impiegate nello Stretto di Sicilia in attività anti immigrazione e vigilanza pesca) dove potrà assolvere il prestigioso incarico di lavagamelle o di serpante o di ragazzo di uno dei riposti che sono a bordo.... incarichi di competenza del personale VFP1.
Probabilmente a Lei, che è di napoli fa molto comodo stare a Bagnoli, se non altro il sabato e la domenica, se non è di guardia, è a casa..... Come ho avuto modi di dire in un altro mio intervento: "mettere mani nella merd@ non è bello".

snipe
23-02-11, 16: 11
infatti parla proprio lei di quelli che sono andati in cp, quando è stato destinato praticamente a casa...

marinar
23-02-11, 17: 43
infatti parla proprio lei di quelli che sono andati in cp, quando è stato destinato praticamente a casa...

ehmm ma cosa centra questo?? io non parlo dei CP XD e x di piu non mi interessa la capitaneria di porto mi interessa il mare...

e per rispondere a charlie,io non mi lamento xke lavoro troppo,mettiamo in chiaro le cose,a me il lavoro non mi spaventa anzi,pagherei ora come ora x andare su una nave e partire in missione,mi lamentavo del fatto che sto lavorando fino a tardi senza avere straordinari,ore a recupero ecc,questo non vuol dire non voler lavorare,ma io mi guardo anche le mie cose,cosi come lo stipendio e il denaro. e mi sembra piu che giusto e normale.

titty
23-02-11, 17: 48
Lei in questo momento si trova nello status giuridico di vfp1;
da ordinamento ci sono dei diritti che spettano e altri no;
all'eventuale passaggio al vfp4 avrà un foglio firma dove apporrà
il suo orario di inizio e fine giornata lavorativa con il conteggio delle
ore in più e il loro conseguente recupero ;

marinar
23-02-11, 17: 54
e questo status comprende pure che un vfp1 al quale non viene retribuito un bel niente deve lavorare ogni giorno per 2 o 3 ore al di fuori del suo normale orario di servizio??

titty
23-02-11, 17: 57
si , non esiste un vero e proprio orario di servizio;
non creda di essere l'unico vfp1 che alle 16.30 si trova ancora in Ufficio;
Faccia concorsi per migliorare la sua posizione lavorativa e
vedrà che le cose cambieranno;

marinar
23-02-11, 18: 00
non esiste un orario di servizio???mmm questa mi è nuova ma cmq non ne faccio un dramma,è solo per parlarne,so di essere l ultima ruota del carro e mi comporto come tale,anzi le dirò di piu,se mi fanno restare fino a tardi vuol dire che ce bisogno del mio aiuto e questo mi rende anche fiero di me stesso

titty
23-02-11, 18: 02
Allora prosegua tranquillamente nel suo lavoro;

snipe
23-02-11, 18: 29
ma la smettete di dire stupidate?!
l'orario di servizio esiste ed è regolamentato per bene.
è già stato detto e ripetuto che se marinar non si trova a norma non è perchè non esiste la regolamentazione ma perchè dove sta lui non si sta applicando.allora se crede di avere tutte le ragioni dalla sua parte agisca scrivendo.e non intendo qui,ma scriva al suo comando.si metta a conferire o agisca per vie legali se lo ritiene opportuno

titty
23-02-11, 18: 32
Lei ha capito ben poco del vfp1;

Ippogrifo
23-02-11, 18: 35
ma la smettete di dire stupidate?!
l'orario di servizio esiste ed è regolamentato per bene.
è già stato detto e ripetuto che se marinar non si trova a norma non è perchè non esiste la regolamentazione ma perchè dove sta lui non si sta applicando.allora se crede di avere tutte le ragioni dalla sua parte agisca scrivendo.e non intendo qui,ma scriva al suo comando.si metta a conferire o agisca per vie legali se lo ritiene opportuno

Non mi sembra il caso di adoperare questi vocaboli.
Si può dire benissimo "...A mio parere sono inesattezze",il senso è identico e non si rischiano sanzioni a norma del regolamento del Forum.

Cortesemente.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Lei ha capito ben poco del vfp1;

E non mi sembra il caso di continuare oltre con questa disputa.

Ok?

FRANCODUE
23-02-11, 18: 45
Aggiungo solo a quanto detto dai colleghi dello Staff che ho in tasca una buona serie di cartellini gialli e rossi pronti
a scattare.
A buon intenditori, nessun altra parola.

alesssio
28-02-11, 14: 03
credo che ci siano molte cose non veritiere..il fatto che non esista un regolamento vero e proprio è alquanto sbagliato e si suppone che (senza offesa per nessuno) che chi faccia parte dello staff o chiunque si accenni a rispondere ne sappia qualcosa in più di chi pone la domanda quindi per favore rispondete solo quando siete sicuri delle cose che dite altrimenti si mette solo confusione nella testa di una persona che forse ne ha già tanta di suo..il regolamento esiste eccome!ciò non vieta che vi possa essere la necessità di fare degli straordinari che sono però comunque regolamentati e pagati secondo lo stato giuridico..la giornata lavorativa è composta da 8 ore lavorative..7.5 considerando la mensa..i vfp1 smarcano 1/3 delle ore eccedenti..ciò significa che se fai 3 ore di straordinario in realtà hai smarcato 1 ora come recupero..se fai 9 ore ne hai smarcate 3..al totale di 8 ore potrai usufruire di 1 giorno di recupero nelle licenze..ovviamente mi sembra giusto che una persona anche se solo vfp1 si faccia i suoi calcoli sia per quanto riguarda le ore eccedenti (dato che nessuno compresi i vfp1 lavorano gratis) sia per quanto riguarda il denaro anzichè dire in maniera molto spiaccia "tu sei un vfp1 e come tale accetti qualunque cosa"..ovviamente che la mia non voglia essere di polemica, offesda o quant'altro ma solo chiarire un punto che magari a qualcuno non è tanto chiaro senza come ho già detto creare polemiche e quant'altro...

marinar
28-02-11, 18: 08
credo che ci siano molte cose non veritiere..il fatto che non esista un regolamento vero e proprio è alquanto sbagliato e si suppone che (senza offesa per nessuno) che chi faccia parte dello staff o chiunque si accenni a rispondere ne sappia qualcosa in più di chi pone la domanda quindi per favore rispondete solo quando siete sicuri delle cose che dite altrimenti si mette solo confusione nella testa di una persona che forse ne ha già tanta di suo..il regolamento esiste eccome!ciò non vieta che vi possa essere la necessità di fare degli straordinari che sono però comunque regolamentati e pagati secondo lo stato giuridico..la giornata lavorativa è composta da 8 ore lavorative..7.5 considerando la mensa..i vfp1 smarcano 1/3 delle ore eccedenti..ciò significa che se fai 3 ore di straordinario in realtà hai smarcato 1 ora come recupero..se fai 9 ore ne hai smarcate 3..al totale di 8 ore potrai usufruire di 1 giorno di recupero nelle licenze..ovviamente mi sembra giusto che una persona anche se solo vfp1 si faccia i suoi calcoli sia per quanto riguarda le ore eccedenti (dato che nessuno compresi i vfp1 lavorano gratis) sia per quanto riguarda il denaro anzichè dire in maniera molto spiaccia "tu sei un vfp1 e come tale accetti qualunque cosa"..ovviamente che la mia non voglia essere di polemica, offesda o quant'altro ma solo chiarire un punto che magari a qualcuno non è tanto chiaro senza come ho già detto creare polemiche e quant'altro...

parole sante....come ti sentono parlare di soldi ti dicono: le forze armate non fanno x te,pensi solo ai soldi,ecc oppure sei un vfp1 e lavori gratis x tutti.

joenna
28-02-11, 19: 58
A quanto so io dovrebbe esistere un taccuino della Marina, una specie di "Bibbia" dove sono contenute tutte le normative inerenti allo stipendio, giornate lavorative e ferie... Marinar ne sai niente?

marinar
28-02-11, 21: 36
mmmmm no sinceramente no...

alesssio
06-03-11, 03: 33
mmmmm no sinceramente no...

fidati che il regolamento esiste..è tutto scritto li!!diritti e doveri..se lo ritrovo...

Humanrights
03-04-11, 14: 02
i vfp1 possono partecipare a tutte le missioni a cui partecipano i propri comandi di appartenenza.

Quando avrai notizia si uno solo, e dico un solo VFP1 che mette piede fuori dal territorio italiano, o come le chiamate voi MISSIONI, fammelo sapere.

marinar
03-04-11, 14: 33
Quando avrai notizia si uno solo, e dico un solo VFP1 che mette piede fuori dal territorio italiano, o come le chiamate voi MISSIONI, fammelo sapere.

ehmmm.... anti pirateria ad esempio.

quantico
03-04-11, 15: 26
Quando avrai notizia si uno solo, e dico un solo VFP1 che mette piede fuori dal territorio italiano, o come le chiamate voi MISSIONI, fammelo sapere.

SNMG1, SNMG2, Golfo di Aden, Enduring Freedom tra il 2001 e il 2005, Unifill II Libano e ora la Libia.

Surefire
04-04-11, 22: 02
gli alpini hanno la "mania" di mandarli all'estero..... una mi pare fosse il kosovo. Ovviamente sono tutte a "basso rischio", con incarichi tipo "fotocopiatore d'assalto" o "cuciniere incursore".... devo vederlo ancora un vfp1 in Afghanistan.
La Libia? Non ho sentito di vfp1 sul territorio libico, e voglio sperare che non lo faranno mai. Ammesso non abbiano bisogno di ridurre i blocchi per i passaggi a vfp4....

Humanrights
04-04-11, 22: 11
gli alpini hanno la "mania" di mandarli all'estero..... una mi pare fosse il kosovo. Ovviamente sono tutte a "basso rischio", con incarichi tipo "fotocopiatore d'assalto" o "cuciniere incursore".... devo vederlo ancora un vfp1 in Afghanistan.
La Libia? Non ho sentito di vfp1 sul territorio libico, e voglio sperare che non lo faranno mai. Ammesso non abbiano bisogno di ridurre i blocchi per i passaggi a vfp4....

Eh ma sai com'è, non sono previste nellla risoluzione sulla LIbia del CdS (e non di mario il panaro), forze terrestri, ma a 2 settimane dall'inzio delle operaizoni aeree ci sono già VFP1 delle Marina su terreno libico, strano eh....visto che i capitani di corvetta e fregata stanno da tutt'altra parte!

SANGRIA
06-04-11, 01: 23
AL di là del fatto che siamo palesemente off topic, che ci sono centinaia di discussioni sull'argomento "ore e recuperi" e che è tutto abbastanza sterile, cerco di fare chiarezza.

Tutto quello che c'è da sapere oggi è sul Testo Unico delle Forze Armate giusta DPR 90/2010 che accorpa le vecchia leggi e e decreti inerenti le FFAA
http://www.effettotre.com/archivio_effettotre/testo_unico_delle_disposizioni_regolamentari_in_ma teria_di_ordinamento_militare.pdf

Quainvece c'è il commento al testo legislativo
http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/studi/2010/Doss188.pdf


I VFP1 recuperano 1/3 come già riportato secondo le esigenze del comando. Le disposizioni in materia di ordinamento sono nel testo unico e sono figlie della legge 231/90 per cui l'orario lavorativo è fissato in 36 ore settimanali. I VFP1 recuperano 1/3 per via del loro particolare status giuridico, ma andiamo troppo fuori tema, è lo stesso principio per cui a bordo in navigazione lo straordinario va in complemento a 12 anziché 1:1, ma divaghiamo.

Circ ai vfp1 in missione... Tutit i VFP1 imbarcati sulle navi, se la data del congedo è prevista dopo il presunto rientro in patria, partono assieme al resto dell'equipaggio. Esistono quindi VFP1 impiegati in teatro operativo e a bordo del Libra, che portò 25t di aiuti umanitari (e fece un po' di "show the flag") c'erano almeno un paio di vfp1. A bordo del Mimbelli prima e del Doria poi, erano presenti VFP1.

Fanno parte della Libia, beninteso, anche le acque territoriali. Se poi vogliamo fare un po' di sofismo, la Libia, con la dichiarazione del 19 ottobre 1973, giustificata facendo ricorso ai principi delle baie storiche, ha rivendicato l'intero golfo come territorio nazionale, con una linea di base della lunghezza di 302 mn coincidente con il parallelo 32° 30' N, sebbene altre nazioni sostengano che debba valere lo standard internazionale del limite a 22,2 km dalla costa della nazione.

Io eviterei di tirar fuori, tra l'altro, risoluzioni dell'ONU se prima non si sono lette e non si ha ben chiaro il concetto di missione internazionale e di teatro operativo.


concludendo:
- I VFP1, in Marina, diversamente dal resto delle altre Forze Armate, possono trovarsi a partecipare a qualunque missione assegnata alla propria unità.
-Va altresì detto che di norma i VFP1 che dovranno congedarsi prima del termine presunto della missione, a meno che non siano previste soste programmate, vengono mandati in temporaneo imbarco su unità in sede. Le missioni della durata di 3-4 mesi, quindi, contemplano l'impiego dei VFP1 mentre quelle più lunghe, di sei mesi, come ATALANTA, prevedono dei distinguo.
- Le nostre unità Navali operano inLibia perché entrano sistematicamente nelle acque territoriali libiche o nella zona contigua, operano in teatro operativo, anche in acque internazionali, a supporto delle unità dell'Aeronautica e materialmente più di un VFP1 e VFP4 hanno verosimilmente realmente toccato il suolo libico poiché nave SAN GIORGIO e un caccia classe DE LA PENNE hanno imbarcato diverse centinaia di profughi, per lo più compatrioti e operatori di ambasciate e consolati europei, all'inizio delle ostilità.

quindi, Humanrights, vi è la prova provata che in Marina qualche vfp1 (più verosimilmente qualche VFP4 nocchiere) ha toccato il suolo libico ben prima di qualuncue CF o ammiraglio, se non altro per le operazioni di consolidamento degli ormeggi...