PDA

Visualizza Versione Completa : Furto di autovettura



vecchiacanaglia
21-02-11, 16: 01
Oggi il mio uomo per vedere di cavare fuori qualcosa di buono dal mio cervellino mi h sottoposto dei casi pratici.

Dopo avere battuto la clava parrecchie volte sul mio cranio vorrei esporre il caso e capire se ho capito.

Allora sono in pattuglia per il controllo documenti. Ben visibile ecc ecc
Intimo l'alt e il veicolo non si ferma. Lo inseguo (mettiamo che lo faccio e ci riesco) e lo fermo.

Chiedo i documenti e lui ha solo la carta di circolazione. Dice di essere Tizio Carullo residente e in Via , nato il a ecc...

Faccio una visura di proprieà con la centrale operativa ( e qui risate a non finire visto ch enon mi ricordavo neanche che esistesse la centrale operativa, io chiamavo diretamente i CC...) e vedo che l'automobile non è intestata a Tizio Carullo, ma a Maia Rubicone.
L'atv risulta rubata. Faccio anche la il controllo di identità (si dice così?) di Tizio Carullo e chiedo se esiste e se è patentato. Mi dicono che esiste, le generalità corrispondono e che è detentore di patente di guida B.

Redigo verbale per il 180 Cds mancanza momentanea dei documenti Sanzione aministrativa e fin qui ok

ha trasgredito al 192 Cds inottemperanza all'invito di fermarsi
Il verbale lo redigo ma lascio in bianco la parte relativa la sanzione amministrativa che sarà decisa dal Prefetto visto che non è previsto il pmr. lo invio al Prefetto entro max 10 gg ( sono 10 i gg???)
Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti 3 Dovrà rispondere entro 60 g (??? con i numeri nn ci becco mai) altrimenti pagherà una somma maggiorata (non ricordo di quanto ditemelo voi ) e i punti non saranno tolti a nessuno -GIUSTO?

Poi c'è il furto.
E qui cosa faccio? Sequestro penale del veicolo -appongo i sigilli- va in depositeria. Redigo verbale di sequestro.
Avviso il conducente che è indiziato perché l'auto risulta oggetto di furto.
Redigo verbale di identificazione, elezione di domcilio, nomina del difensore, redazione attività di indagine.

Ma non ha i documenti idi idnetità. Lo porto al comando, fotosegnalamento, impronte digitali. Lo "schedo" si dice così? E allego la scheda di identifiicazione al malloppo suddetto. invio tutto al PM prima possibile- il verbale di sequestro entro le 48 ore-

E Tizio Carullo? Lo tengo al Comando o lo lascio andare?

abitcis
21-02-11, 16: 28
secondo me la prima cosa che fai è accompagnare in comando Tizio Carullo, contattare Maia Rubicone e poi a seconda del caso procedere...se Maia Rubicone dice "io Tizio Carullo non lo conosco, mai incontrato" allora comincio a stendere la notizia di reato nei confronti di Tizio Carullo e il sequestro penale è la diretta conseguenza io credo...

poi, scusa non ho capito quando dici "Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti" il trasgressore ce l'hai comunque davanti...lo dovrai notificare al proprietario, ma chi era alla guida al momento lo sai, era Tizio Carullo!

fasello
21-02-11, 17: 06
Oggi il mio uomo per vedere di cavare fuori qualcosa di buono dal mio cervellino mi h sottoposto dei casi pratici.

Dopo avere battuto la clava parrecchie volte sul mio cranio vorrei esporre il caso e capire se ho capito.

Allora sono in pattuglia per il controllo documenti. Ben visibile ecc ecc
Intimo l'alt e il veicolo non si ferma. Lo inseguo (mettiamo che lo faccio e ci riesco) e lo fermo. ==> VIOLAZIONE EX ART 192 CDS

Chiedo i documenti e lui ha solo la carta di circolazione. Dice di essere Tizio Carullo residente e in Via , nato il a ecc... ==> CI SONO GIA' GLI ESTREMI PER UN ACCOMPAGNAMENTO EX ART 11

Faccio una visura di proprieà con la centrale operativa ( e qui risate a non finire visto ch enon mi ricordavo neanche che esistesse la centrale operativa, io chiamavo diretamente i CC...) e vedo che l'automobile non è intestata a Tizio Carullo, ma a Maia Rubicone.
L'atv risulta rubata. Faccio anche la il controllo di identità (si dice così?) di Tizio Carullo e chiedo se esiste e se è patentato. Mi dicono che esiste, le generalità corrispondono e che è detentore di patente di guida B. ==> SE L'AUTO E' RUBATA E CI SONO I RIFERIMENTI SDI CON ESTREMI DELLA DENUNCIA TIZIO O E' IL LADRO O SI BECCA RICETTAZIONE O PROVA DI ESSERE IN BUONA FEDE. PER LA TITOLARITA' DI PATENTE E' SEMPRE MEGLIO AVERE UN DOCUMENTO O IL FOTOSEGNALAMENTO IN QUANTO POTREBBE RIFERIRE DEI DATI DI UN ALTRA PERSONA PATENTATA ( E QUINDI SOSTITUZIONE DI PERSONA EX ART 494 CP)

Redigo verbale per il 180 Cds mancanza momentanea dei documenti Sanzione aministrativa e fin qui ok ==> SOLO SE VI E' CERTEZZA SU IDENTITA' E TITOLARITA' DI PATENTE

ha trasgredito al 192 Cds inottemperanza all'invito di fermarsi
Il verbale lo redigo ma lascio in bianco la parte relativa la sanzione amministrativa che sarà decisa dal Prefetto visto che non è previsto il pmr. lo invio al Prefetto entro max 10 gg ( sono 10 i gg???) ==> SI
Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti 3 Dovrà rispondere entro 60 g (??? con i numeri nn ci becco mai) altrimenti pagherà una somma maggiorata (non ricordo di quanto ditemelo voi ) e i punti non saranno tolti a nessuno -GIUSTO? ==> CHI ERA ALLA GUIDA LO CONOSCI PERCHE' LO HAI IDENTIFICATO

Poi c'è il furto.
E qui cosa faccio? Sequestro penale del veicolo -appongo i sigilli- va in depositeria. Redigo verbale di sequestro. ==> CONTATTI IL PROPRIETARIO CHE SE PUO' VIENE SUL POSTO E GLI NOTIFICHERAI UN VERBALE DI RICONOSCIMENTO E PRESA IN CONSEGNA DI VEICOLO OGGETTO DI FURTO PREVIA ESIBIZIONE DI COPIA DELLA DENUNCIA
Avviso il conducente che è indiziato perché l'auto risulta oggetto di furto. ==> OVVIAMENTE NEL MOMENTO IN CUI LO INDAGHI HA DIRITTO ALLE GARANZIE DIFENSIVE
Redigo verbale di identificazione, elezione di domcilio, nomina del difensore, redazione attività di indagine.

Ma non ha i documenti idi idnetità. Lo porto al comando, fotosegnalamento, impronte digitali. Lo "schedo" si dice così? E allego la scheda di identifiicazione al malloppo suddetto. invio tutto al PM prima possibile- il verbale di sequestro entro le 48 ore-

E Tizio Carullo? Lo tengo al Comando o lo lascio andare? ==> SE NON VI SONO REATI CHE PREVEDONO MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA LO DENUNCI A PIEDE LIBERO. IN CASO DI RICETTAZIONE SENTI IL PM E CHIEDI UN FERMO DI PG

Spero si capisca

Alpenjager
21-02-11, 17: 37
Oggi il mio uomo per vedere di cavare fuori qualcosa di buono dal mio cervellino mi h sottoposto dei casi pratici.

Dopo avere battuto la clava parrecchie volte sul mio cranio vorrei esporre il caso e capire se ho capito.

Allora sono in pattuglia per il controllo documenti. Ben visibile ecc ecc
Intimo l'alt e il veicolo non si ferma. Lo inseguo (mettiamo che lo faccio e ci riesco) e lo fermo.

Chiedo i documenti e lui ha solo la carta di circolazione. Dice di essere Tizio Carullo residente e in Via , nato il a ecc...

Faccio una visura di proprieà con la centrale operativa ( e qui risate a non finire visto ch enon mi ricordavo neanche che esistesse la centrale operativa, io chiamavo diretamente i CC...) e vedo che l'automobile non è intestata a Tizio Carullo, ma a Maia Rubicone.
L'atv risulta rubata. Faccio anche la il controllo di identità (si dice così?) di Tizio Carullo e chiedo se esiste e se è patentato. Mi dicono che esiste, le generalità corrispondono e che è detentore di patente di guida B.

Redigo verbale per il 180 Cds mancanza momentanea dei documenti Sanzione aministrativa e fin qui ok

ha trasgredito al 192 Cds inottemperanza all'invito di fermarsi
Il verbale lo redigo ma lascio in bianco la parte relativa la sanzione amministrativa che sarà decisa dal Prefetto visto che non è previsto il pmr. lo invio al Prefetto entro max 10 gg ( sono 10 i gg???)
Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti 3 Dovrà rispondere entro 60 g (??? con i numeri nn ci becco mai) altrimenti pagherà una somma maggiorata (non ricordo di quanto ditemelo voi ) e i punti non saranno tolti a nessuno -GIUSTO?

Poi c'è il furto.
E qui cosa faccio? Sequestro penale del veicolo -appongo i sigilli- va in depositeria. Redigo verbale di sequestro.
Avviso il conducente che è indiziato perché l'auto risulta oggetto di furto.
Redigo verbale di identificazione, elezione di domcilio, nomina del difensore, redazione attività di indagine.

Ma non ha i documenti idi idnetità. Lo porto al comando, fotosegnalamento, impronte digitali. Lo "schedo" si dice così? E allego la scheda di identifiicazione al malloppo suddetto. invio tutto al PM prima possibile- il verbale di sequestro entro le 48 ore-

E Tizio Carullo? Lo tengo al Comando o lo lascio andare?

ammazza!!!! ma per quale concorso ti stai preparando? Capo della Polzia di Stato? :-)))

Blushield
21-02-11, 17: 55
ammazza!!!! ma per quale concorso ti stai preparando? Capo della Polzia di Stato? :-)))

Non è una prova di concorso particolarmente strana o improbabile, anzi. Solitamente c'è l'aggiunta del fatto che il conducente è cittadino extracomunitario e come procedere se il medesimo risulterà privo di peresso di soggiorno; con un solo episodio viene condensato CdS, C.P.P., C.P. e D. Lgs. 286/98 (c.d. Testo Unico sull'immigrazione).

Alpenjager
21-02-11, 20: 03
Non è una prova di concorso particolarmente strana o improbabile, anzi. Solitamente c'è l'aggiunta del fatto che il conducente è cittadino extracomunitario e come procedere se il medesimo risulterà privo di peresso di soggiorno; con un solo episodio viene condensato CdS, C.P.P., C.P. e D. Lgs. 286/98 (c.d. Testo Unico sull'immigrazione).

ok ma teroia sul cpp e cp la trovi per il D1 non per il C1 almeno dai bandi visti sin d'ora, come sai io per il D1 mi ritrovai il furto con scasso, inseguimento ed arresto..di solito queste sono materie da seconda prova (quella pratica) da D1

actanonverba
21-02-11, 21: 12
Spero si capisca

piu completo di cosi.....ci aggiungo anche il piantonamento in ospedale, perchè se mi scappa e lo prendo, come minimo scapando 'scivolerà per caso ' a terra e si farà la bua......... :-) scusate la mia intromissione poco seria in una discussione serissima

mattia580
21-02-11, 21: 31
Oggi il mio uomo per vedere di cavare fuori qualcosa di buono dal mio cervellino mi h sottoposto dei casi pratici.

Dopo avere battuto la clava parrecchie volte sul mio cranio vorrei esporre il caso e capire se ho capito.

Allora sono in pattuglia per il controllo documenti. Ben visibile ecc ecc
Intimo l'alt e il veicolo non si ferma. Lo inseguo (mettiamo che lo faccio e ci riesco) e lo fermo.

Chiedo i documenti e lui ha solo la carta di circolazione. Dice di essere Tizio Carullo residente e in Via , nato il a ecc...

Faccio una visura di proprieà con la centrale operativa ( e qui risate a non finire visto ch enon mi ricordavo neanche che esistesse la centrale operativa, io chiamavo diretamente i CC...) e vedo che l'automobile non è intestata a Tizio Carullo, ma a Maia Rubicone.
L'atv risulta rubata. Faccio anche la il controllo di identità (si dice così?) di Tizio Carullo e chiedo se esiste e se è patentato. Mi dicono che esiste, le generalità corrispondono e che è detentore di patente di guida B.

Redigo verbale per il 180 Cds mancanza momentanea dei documenti Sanzione aministrativa e fin qui ok

ha trasgredito al 192 Cds inottemperanza all'invito di fermarsi
Il verbale lo redigo ma lascio in bianco la parte relativa la sanzione amministrativa che sarà decisa dal Prefetto visto che non è previsto il pmr. lo invio al Prefetto entro max 10 gg ( sono 10 i gg???)
Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti 3 Dovrà rispondere entro 60 g (??? con i numeri nn ci becco mai) altrimenti pagherà una somma maggiorata (non ricordo di quanto ditemelo voi ) e i punti non saranno tolti a nessuno -GIUSTO?

Poi c'è il furto.
E qui cosa faccio? Sequestro penale del veicolo -appongo i sigilli- va in depositeria. Redigo verbale di sequestro.
Avviso il conducente che è indiziato perché l'auto risulta oggetto di furto.
Redigo verbale di identificazione, elezione di domcilio, nomina del difensore, redazione attività di indagine.

Ma non ha i documenti idi idnetità. Lo porto al comando, fotosegnalamento, impronte digitali. Lo "schedo" si dice così? E allego la scheda di identifiicazione al malloppo suddetto. invio tutto al PM prima possibile- il verbale di sequestro entro le 48 ore-

E Tizio Carullo? Lo tengo al Comando o lo lascio andare?

C'è anche da mettere che non si è fermato al posto di blocco.

Blushield
21-02-11, 21: 59
ok ma teroia sul cpp e cp la trovi per il D1 non per il C1 almeno dai bandi visti sin d'ora, come sai io per il D1 mi ritrovai il furto con scasso, inseguimento ed arresto..di solito queste sono materie da seconda prova (quella pratica) da D1

Ah, Ah...lo speri eh...!!! ti piacerebbe eh...!!! Così dovrai studiare meno di quanto è necessario eh!!!!! E invece no, possono capitare....sotto a studiare, RAUS!!!!!....:rotflmao:

FRANCODUE
22-02-11, 08: 27
Comunque noi negli addestramenti professionali insegnamo a non inseguire l'auto che non si ferma ad un posto di controllo.
E' solo un'infrazione amministrativa.
Poi le cause possono essere varie.
Il latitamnte o chi ha l'auto rubata dal postoi di controllo state sicuri che non ci passa di sicuro.
Più facile che sia qualcuno sovrapensiero che nemmeno abbia visto l'alt, sempre che sia stato
intimato nel modo giusto.
Sembrerà assurdo ma vi posso dimostrare che molti segnali di alt non vengono intimati come Dio comanda.
Niente inseguimenti all'americana o Cobra 11 insomma.
Sono state compiute troppe fesserie costate molto care e si stanno prendendo i dovuti rimedi.

vecchiacanaglia
22-02-11, 08: 56
Comunque noi negli addestramenti professionali insegnamo a non inseguire l'auto che non si ferma ad un posto di controllo.
E' solo un'infrazione amministrativa.
Poi le cause possono essere varie.
Il latitamnte o chi ha l'auto rubata dal postoi di controllo state sicuri che non ci passa di sicuro.
Più facile che sia qualcuno sovrapensiero che nemmeno abbia visto l'alt, sempre che sia stato
intimato nel modo giusto.
Sembrerà assurdo ma vi posso dimostrare che molti segnali di alt non vengono intimati come Dio comanda.



Niente inseguimenti all'americana o Cobra 11 insomma.
Sono state compiute troppe fesserie costate molto care e si stanno prendendo i dovuti rimedi.

sì, questo è un caso da concorso infatti, dove l'assurdo è di casa...neanche io lo inseguirei a notificherei a seguire il 192 cds


è inutile mi sa che vi leggerò tòt i dè -tutti i gg- visto che mi sta predendo un' ansia non da poco...è terapeutico...sto cercando di isolarmi da tutti i mass media, perfino dalla stampa... studiare e dipendere dal padre anziano non lo auguro al mio peggior nemico---dal p d v cerebrale è devastante, calcolando tutto quello che succede attorno...e il peggio non mi consola affatto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non è una prova di concorso particolarmente strana o improbabile, anzi. Solitamente c'è l'aggiunta del fatto che il conducente è cittadino extracomunitario e come procedere se il medesimo risulterà privo di peresso di soggiorno; con un solo episodio viene condensato CdS, C.P.P., C.P. e D. Lgs. 286/98 (c.d. Testo Unico sull'immigrazione).

già che l'hai tirato in ballo, mi spieghi appunto come si fa in questo caso con lo straniero suddetto?
grazie mille

---------------------Aggiornamento----------------------------


secondo me la prima cosa che fai è accompagnare in comando Tizio Carullo, contattare Maia Rubicone e poi a seconda del caso procedere...se Maia Rubicone dice "io Tizio Carullo non lo conosco, mai incontrato" allora comincio a stendere la notizia di reato nei confronti di Tizio Carullo e il sequestro penale è la diretta conseguenza io credo...

poi, scusa non ho capito quando dici "Invio la richiesta di dichiarazione di chi era alla guida all'intestatario della carta di circolazione cioè a Maia Rubicone. Serve per la detrazione dei punti" il trasgressore ce l'hai comunque davanti...lo dovrai notificare al proprietario, ma chi era alla guida al momento lo sai, era Tizio Carullo!

ok grazie, ma la procedura va così, no???

---------------------Aggiornamento----------------------------


ammazza!!!! ma per quale concorso ti stai preparando? Capo della Polzia di Stato? :-)))

carissimo Cacciatore dlle Alpi... ho visto cose... quindi io mi preparo sempre al peggio... oggi pome mi sottoporranno altri quesiti...sì, sì, houn neandertaliano con la clava come insegnante, d'altronde con le donne se non usi in po' di violenza---in senso buono si intende--- non ottieni nulla--- è una cosa psicologica, lo studiai in psicologia dello sport, devi tirare fuori il loro senso di rivalsa...

Blushield
22-02-11, 13: 04
già che l'hai tirato in ballo, mi spieghi appunto come si fa in questo caso con lo straniero suddetto?
grazie mille...

cerco di essere il più conciso possibile. Per semplificare, facciamo l'esempio del cittadino straniero che senza giustificato motivo non esibisce il passaporto (o altro documento di identificazione equipollente, ovvero (su quest'ultima parola ci sono state fior di interpretazioni....ma andiamo avanti) il permesso o la carta di soggiorno.
1)Tale eventualità è prevista dall'art. 6, comma 3° D.Lgs 286/98 e implica già di per sè un reato contravvenzionale punito con l'arresto e l'ammenda; a questo punto si procede con il fermo di identificazione che, trovandoci in ambito penale, sarà effettuato a norma dell'art. 349 C.P.P.. 2)Nel caso in cui, nonostante l'esibizione dei suddetti documenti dovessero restare dubbi sull'identità personale dello straniero (ad es. abbiamo buoni motivi di ritenere che una carta di soggiorno possa essere falsa ma non ne siamo sicuri), il fermo avverrà a norma dell'art. 6 comma 4° della 286/98.
Restiamo sul caso 1). Si invia comunicazione fax dell'avvenuto fermo al PM indicando intanto le generalità che il medesimo ci ha declinato, e lo si accompgna presso il gabinetto di scientifica della Questura (o lo fotosegnala la PL se dotata di strumenti idonei), ottenedo i risultati dagli archivi del ministero (Afis - sdi).
A questo punto le casistiche sono molteplici e, semplificando molto, ma molto, ma moltissimo (1-per ragioni di spazio, 2-quì sì che dubito siano chieste con estrema precisione tutte le casistiche della 286/98 ad un concorso per Agente), può avvenire l'espulsione e/o la procedura per l'emanazione dell'ordine di abbandonare il territorio nazionale per il quale, in caso di inottemperanza, è previsto l'arresto. Mi fermo quì ma sottolineo che la mia esposizione è un "volo d'uccello" su una normativa compessa ed articolata.

fasello
23-02-11, 09: 14
...in punta di diritto, visto l'ultimo pacchetto sicurezza, lo straniero ExtraUE è tenuto ad avere con se e ad esibire a richiesta degli Agenti e Ufficiali di P.S. il Passaporto e il permesso di soggiorno, fermo tutto il resto.

apeturbo
23-02-11, 10: 54
E Tizio Carullo? Lo tengo al Comando o lo lascio andare?Dipende.. solitamente te lo dice il PM quando gli telefoni, se esistono motivi per ritenere fondata la possibilità di fuga, procedi a FERMO di PG(se consentito), per cui lo accompagni in carcere fino a che verrà emessa Eventualmente l'ordinanza di custodia cautelare..la vedo dura comunque un caso concorsuale del genere, sinceramente io farei un caso per volta.. ;)

FRANCODUE
23-02-11, 12: 02
In questo caso non siamo in presenza di furto ma di ricettazione, ex art. 648 c.p., ipotesi comunque più grave.
Il fermo, ex. art.384 c.p.p. si applica fuori dai casi di flagranza di reato e qui invece la flagranza c'è.
Fermato su di un auto oggetto di furto, appunto.
Per cui, prevedendo la pena dell'art.648 la pena della reclusione da due ad otto anni.
puoi avvalerti dell'istituto dell'arresto facoltativo, ex art.381 c.p.p. o denunziarlo a piede libero.
Comunque prima di agire, consultarsi sempre telefonicamente con il Pubblico Ministero di turno.
Però, è semplicemente pazzesco che ad un concorso facciano una domanda del genere.

Blushield
23-02-11, 13: 39
...in punta di diritto, visto l'ultimo pacchetto sicurezza, lo straniero ExtraUE è tenuto ad avere con se e ad esibire a richiesta degli Agenti e Ufficiali di P.S. il Passaporto e il permesso di soggiorno, fermo tutto il resto.

Esattamente fasello, quell'ovvero da me sottolineato,dopo ampi dibattiti ed interpretazioni, ha assunto il significato significato "e".

Alpenjager
23-02-11, 14: 37
In questo caso non siamo in presenza di furto ma di ricettazione, ex art. 648 c.p., ipotesi comunque più grave.
Il fermo, ex. art.384 c.p.p. si applica fuori dai casi di flagranza di reato e qui invece la flagranza c'è.
Fermato su di un auto oggetto di furto, appunto.
Per cui, prevedendo la pena dell'art.648 la pena della reclusione da due ad otto anni.
puoi avvalerti dell'istituto dell'arresto facoltativo, ex art.381 c.p.p. o denunziarlo a piede libero.
Comunque prima di agire, consultarsi sempre telefonicamente con il Pubblico Ministero di turno.
Però, è semplicemente pazzesco che ad un concorso facciano una domanda del genere.


anche io ho sottolineato come trovo assurdo che una domanda così capiti per un concorso di agente, certo ci sono fattispecie similari.
Confermo invece che domande come queste si possono trovare nella prova tecnica del D1 (ovvero per ufficiale PL con laurea) infatti io me la sono trovata e con buona pace dei sensi me la sono pure presa dove non batte il sole..
Vecchiacanaglia ma sei sicura che sia proficuo arovellarsi su sto popò di domanda? ma un bel verbalino del 186 magari con feriti gravi e alcolelemia superiore a 1.5 non era più fico? :-))

vecchiacanaglia
23-02-11, 15: 46
anche io ho sottolineato come trovo assurdo che una domanda così capiti per un concorso di agente, certo ci sono fattispecie similari.
Confermo invece che domande come queste si possono trovare nella prova tecnica del D1 (ovvero per ufficiale PL con laurea) infatti io me la sono trovata e con buona pace dei sensi me la sono pure presa dove non batte il sole..
Vecchiacanaglia ma sei sicura che sia proficuo arovellarsi su sto popò di domanda? ma un bel verbalino del 186 magari con feriti gravi e alcolelemia superiore a 1.5 non era più fico? :-))


fico d'India! quello è la prassi ormai e ho tutta domattina per discutere casistiche varie mentre vado giù dall'Orso Yogi --- sfaticata in giornata--- e cmq già mi sfascio un po'- solo per prenderci un po' l'abitudine- alle cose difficili...non si sa mai che alla lunga possano servire, anche solo ripescarle nei files remoti dle mio cervello...poi oh, chissàmai che non mi vada di provare dei D... fra parentesi mi ricordo ora di averne provati un paio, ma non nella PL...quando ero sfrontata e innocente...
so benissimo che quando mi capiterà di lavorare tra la vita di casa e quel poco di sociale che mi resta, tempo per lo studio NADA! Quindi ne approfitto ora...

grazie a tutti per la spiegazione! Bis Bald Jaeger! A presto Cacciatore!

vecchiacanaglia
09-03-11, 15: 28
In questo caso non siamo in presenza di furto ma di ricettazione, ex art. 648 c.p., ipotesi comunque più grave.
Il fermo, ex. art.384 c.p.p. si applica fuori dai casi di flagranza di reato e qui invece la flagranza c'è.
Fermato su di un auto oggetto di furto, appunto.
Per cui, prevedendo la pena dell'art.648 la pena della reclusione da due ad otto anni.
puoi avvalerti dell'istituto dell'arresto facoltativo, ex art.381 c.p.p. o denunziarlo a piede libero.
Comunque prima di agire, consultarsi sempre telefonicamente con il Pubblico Ministero di turno.
Però, è semplicemente pazzesco che ad un concorso facciano una domanda del genere.


scusa Francodue, mi sto rileggendo questo post nel mio ripassone...
come fai a dire che è ricettazione??? " chi acquista, riceve od occulta denaro o altre cose mobili provenienti da delitto" 648 cp... il conducente avrebbe commesso questo reato se la vettura fosse la sua, no??? o è perché "riceve"??? magari non lo sapeva neanche che era oggetto di furto, gliel'hanno prestata e via ... mi trovo un po' in difficoltà a capire questa cosa...

ale66
09-03-11, 15: 51
scusa Francodue, mi sto rileggendo questo post nel mio ripassone...
come fai a dire che è ricettazione??? " chi acquista, riceve od occulta denaro o altre cose mobili provenienti da delitto" 648 cp... il conducente avrebbe commesso questo reato se la vettura fosse la sua, no??? o è perché "riceve"??? magari non lo sapeva neanche che era oggetto di furto, gliel'hanno prestata e via ... mi trovo un po' in difficoltà a capire questa cosa...

Fidati di Franco in questo caso è ricettazione, pensaci bene , hai visto il soggetto in questione rubare l'auto? No, e allora?:)
In ogni caso deve dimostrare al momento propria buona fede, indicando con elementi subito riscontrabili da chi ha ricevuto l'auto.

FRANCODUE
09-03-11, 16: 10
Esattamente collega.

Eli113
09-03-11, 16: 32
L'auto di solito si sequestra penalmente ma si affida al proprietario, se raggiungibile, altrimenti va affidato alla ditta X che si preoccuperà della custodia. Ed e' palesemente Ricettazione, tranne se come dice l'art 382 CPP
E` in stato di flagranza chi viene colto nell`atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, Ë inseguito dalla polizia giudiziaria dalla persona offesa o da altre persone ovvero Ë sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.

2. Nel reato permanente lo stato di flagranza dura fino a quando non e' cessata la permanenza.

Quindi se e' giunta telefonata al 113 o si e' stato avvertito da un passante ( poi identificato da altro personale e preso a sommarie informazioni ) del furto in atto e poco dopo fermato, si potrebbe procedere per il tentato furto, altrimenti nel caso esposto da chi ha aperto la discussione e' ricettazione.

Datemi una clavata se sbaglio.!!

fatality
09-03-11, 16: 33
Comunque noi negli addestramenti professionali insegnamo a non inseguire l'auto che non si ferma ad un posto di controllo.
E' solo un'infrazione amministrativa.
Poi le cause possono essere varie.
Il latitamnte o chi ha l'auto rubata dal postoi di controllo state sicuri che non ci passa di sicuro.
Più facile che sia qualcuno sovrapensiero che nemmeno abbia visto l'alt, sempre che sia stato
intimato nel modo giusto.
Sembrerà assurdo ma vi posso dimostrare che molti segnali di alt non vengono intimati come Dio comanda.
Niente inseguimenti all'americana o Cobra 11 insomma.
Sono state compiute troppe fesserie costate molto care e si stanno prendendo i dovuti rimedi.

concordo al 100%!
ciò si riallaccia con quanto sostenevo in un altro forum, ovvero che la stragrande maggioranza dei posti di controllo serve a poco o niente.
questo perchè il posto di controllo annulla quasi del tutto l'effetto "sorpresa" che invece un controllo fatto diversamente.
ad esempio una volta notata un'autovettura sospetta, si procede al controllo della targa in movimento in modo da sapere già se si è difronte ad un veicolo "da ricercare".
successivamente qualora dopo tale controllo della targa si decida di fermare la vettura, se già vedo che ci sono 4 tipi loschi dentro e magari l'auto risulta rubata, prima di fermarla la sala operativa mi invia una volante in ausilio (mi è capitato spesso anche che giunga un equipaggio dei carabinieri o della finanza e colgo l'occasione per ringraziare quanti collaborano in queste circostanze) e la vettura viene fermata "come Dio comanda!!" (francodue mi concederà in prestito quest'affermazione).
magari sbaglio ma fermo restando l'impegno e la voglia di migliorarsi quotidianamente, faccio miei i consigli che ricevo durante gli aggiornamenti professionali.
un piccolo sunto dell'ultimo aggiornamento frequentato:
1) primo posto l'incolumità dell'equipaggio. secondo posto l'incolumità del cittadino, terzo posto i risultati operativi
2) non conta il numero di persone o veicoli che controlliamo, ma la qualità dei controlli (chi vuol capire capisca).
3) mai sottovalutare nessuno. quando indossiamo la divisa siamo prima di tutto dei bersagli.
non continuo perchè non voglio ammorbare troppo gli utenti del forum, ma a parte gli scherzi spero che tali confronti possano sempre di più migliorarci nel fare bene il nosro lavoro e rendere più sicure le nostre città.

)

FRANCODUE
09-03-11, 18: 55
Vedo che l'addestramento professionale lo si sta facendo in tutti i posti molto bene.

Blushield
09-03-11, 19: 16
L'auto di solito si sequestra penalmente ma si affida al proprietario, se raggiungibile, altrimenti va affidato alla ditta X che si preoccuperà della custodia. Ed e' palesemente Ricettazione, tranne se come dice l'art 382 CPP
E` in stato di flagranza chi viene colto nell`atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, Ë inseguito dalla polizia giudiziaria dalla persona offesa o da altre persone ovvero Ë sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.

2. Nel reato permanente lo stato di flagranza dura fino a quando non e' cessata la permanenza.

Quindi se e' giunta telefonata al 113 o si e' stato avvertito da un passante ( poi identificato da altro personale e preso a sommarie informazioni ) del furto in atto e poco dopo fermato, si potrebbe procedere per il tentato furto, altrimenti nel caso esposto da chi ha aperto la discussione e' ricettazione.

Datemi una clavata se sbaglio.!!

Correttissimo, straquoto! (quando uso questo termine mi sento tanto un quattordicenne!!!)

---------------------Aggiornamento----------------------------


concordo al 100%!
non voglio ammorbare troppo gli utenti del forum, ma a parte gli scherzi spero che tali confronti possano sempre di più migliorarci nel fare bene il nosro lavoro e rendere più sicure le nostre città.

Non "ammorbi" per niente anzi; i tuoi sono consigli prezioni ed è un piacere discutere con utenti come te nella nostra sezione.

ale66
09-03-11, 20: 46
concordo al 100%!
ciò si riallaccia con quanto sostenevo in un altro forum, ovvero che la stragrande maggioranza dei posti di controllo serve a poco o niente.
)

Il posto di controllo ha un'utilità fondamentale oltre che la classica verifica dei documenti ovvero del titolo di guida, dell'assicurazione o delle le caratteristiche dell'autovettura che siano in regola , svolge l'importante funzione della cosidetta "percezione del senso di sicurezza" , fattore molto importante da non sottovalutare, è vero possiamo selezionare le autovetture, in percentuale possiamo avere risultati migliori, ma la visione di un posto di controllo incute alla collettività quel senso di timore e sicurezza che funge anche da deterrente per il compimento di eventuali reati.
P.S. In questo i CC sono maestri:)

FRANCODUE
09-03-11, 21: 12
Collega.
Scusami non so il loro addestramento, però ti assicuro e forse tu lo sai già siccome è obbligatorio da noi in Polstato
fare l'addestramento professionale, ma ti assicuro che stiamo cercando di rimediare a "svarioni" asurdi commessi.
Visto che qui siamo in casa dei colleghi della PL/PM avviso che si organizzano anche corsi di guida "sicura"
aperti anche a voi.
Già fatto nel 2006 qui a Messina, hanno partecipato con grande entusiasmo tanti vostri colleghi.

Blushield
10-03-11, 14: 50
Collega.
Scusami non so il loro addestramento, però ti assicuro e forse tu lo sai già siccome è obbligatorio da noi in Polstato
fare l'addestramento professionale, ma ti assicuro che stiamo cercando di rimediare a "svarioni" asurdi commessi.
Visto che qui siamo in casa dei colleghi della PL/PM avviso che si organizzano anche corsi di guida "sicura"
aperti anche a voi.
Già fatto nel 2006 qui a Messina, hanno partecipato con grande entusiasmo tanti vostri colleghi.

Non solo: mi permetto di aggiungere che a seguito di preciso accordo con il Ministero dell'Interno, la scuola regionale Veneto per la Polizia Locale potrà avere accesso a tutte le strutture di addestramento della Polizia di Stato come, ad esempio, il CAPS- Scuola di Polizia Stradale (si chiama cosi se non erro) di Cesena, la "crema" delle strutture di addestramento in ambito polizia stradale. Gia da circa un anno vengono inviati agenti PL (ancora pochi e ancora per troppo poco tempo purtroppo...però è l'inizio) presso la scuola allievi Agenti della Polizia di Stato a Peschiera del Garda (VR); la strada è quella giusta, speriamo che non solo si continui così, ma che si arrivi ad addestramenti "base" unificati tra PdS e PL per poi operare ognuno con le rispettive competenze. Piccola nota dolente: salvo aggiustamenti di bilancio e causa la moda dei "tagli" indiscriminati, la Regione Veneto per il 2011 ha stanziato molti ma molti meno soldi che in passato per la Polizia Locale. La strada è stata creata, anche se è ancora in salita.

FRANCODUE
10-03-11, 15: 09
Lo stiamo facendo anche qui a Messina.
Si è organizzato anni fa un corso di guida sicura a cura di personale del nostro Autocentro aperto anche ai colleghi della Municipale.
Partecipazione entusiasta, venivano volontari anche fuori servizio.
Ma la cosa importante è che gli incidenti stradali con auto di servizio dopo il corso sono stati praticamente abbattuti.
Adesso si vuol ripetere l'esperienza, stiamo cercando un luogo idoneo per farlo.

vecchiacanaglia
10-03-11, 17: 31
Lo stiamo facendo anche qui a Messina.
Si è organizzato anni fa un corso di guida sicura a cura di personale del nostro Autocentro aperto anche ai colleghi della Municipale.
Partecipazione entusiasta, venivano volontari anche fuori servizio.
Ma la cosa importante è che gli incidenti stradali con auto di servizio dopo il corso sono stati praticamente abbattuti.
Adesso si vuol ripetere l'esperienza, stiamo cercando un luogo idoneo per farlo.

che bella cosa...io lo farei chiaramente a pagamento per i cavoli miei... dubito che riuscirò ad entare in un Comando con finanze sane da destinare alla PL, ma nella vita unnssàààmààài!
Messina cmq è in Regione a Statuto Speciale, magari avete più autonomia nei corsi e quant'altro...

CISCONE
10-03-11, 18: 38
io per adesso ho solo fatto il corso per la patente di servizio ma il prossimo step sarà il corso di guida sicura relativa al nostro lavoro qundii guida normale e guida in emergenza e metodi per fermare i veicoli...

Blushield
11-03-11, 11: 38
L'auto di solito si sequestra penalmente ma si affida al proprietario, se raggiungibile, altrimenti va affidato alla ditta X che si preoccuperà della custodia. Ed e' palesemente Ricettazione, tranne se come dice l'art 382 CPP
E` in stato di flagranza chi viene colto nell`atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, Ë inseguito dalla polizia giudiziaria dalla persona offesa o da altre persone ovvero Ë sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.

2. Nel reato permanente lo stato di flagranza dura fino a quando non e' cessata la permanenza.

Quindi se e' giunta telefonata al 113 o si e' stato avvertito da un passante ( poi identificato da altro personale e preso a sommarie informazioni ) del furto in atto e poco dopo fermato, si potrebbe procedere per il tentato furto, altrimenti nel caso esposto da chi ha aperto la discussione e' ricettazione.

Datemi una clavata se sbaglio.!!

Eli, rileggendo questo post mi è sorto un piccolo dubbio, ossia alla luce del fatto che c'e stato lo "spossessamento" e conseguente "impossessamento" del bene da parte del "ladro" e questo si è allontanato dalla cosidetta "area avigilanza" ed è subito inseguito dalla PG, quindi come giustamente hai detto siamo in stato di flagranza, si potrebbero ravvisare gli estremi per il furto consumato e non tentato? Ossia, Questa distinzione è stata oggetto di un'interessante convegno nel quale si è simulato un processo con tanto di "vero" P.M., vero di giudice e vero avvocato difensore e tutto seguito attentamente dalla platea, (non ho partecipato ma ho avuto modo di leggere la relazione solo poco fa') e devo dire che la distinzione tra furto consumato e tentato è a volte sottile e si gioca molto nei tempi intercorsi tra lo "spossessamento" del bene e "l'arresto". Io per primo ritengo quanto da te postato corretto, cioè siamo nel "tentato furto" ma la seconda tesi, cioè il furto "consumato" potrebbe stare in piedi; Che ne pensate?...è chiaro che nella realtà la parola spetta al PM.

Eli113
11-03-11, 19: 51
Consumato e' quando non trovo nessun responsabile, per esempio trovo la porta di casa con segni d'effrazione e il proprietario mi riferisce che mancano alcuni oggetti, quindi le cose sono gia in possesso del malvivente che si e' dato alla fuga e che non e' inseguito dalla Polizia e\o comunque e' cessata la permanenza .
Tentato e' semplicemente quando e' inseguito dalla Polizia o dal proprietario o si trova subito dopo il fatto con cose o tracce pertinenti al reato ( quindi quando viene beccato in flagranza) e viene arrestato, ha tentato di consumare il furto ma e' stato arrestato non riuscendo a portare a termine il reato.

Non so bene se era questa la domanda.

tibidabo72
11-03-11, 20: 42
Consumato e' quando non trovo nessun responsabile, per esempio trovo la porta di casa con segni d'effrazione e il proprietario mi riferisce che mancano alcuni oggetti, quindi le cose sono gia in possesso del malvivente che si e' dato alla fuga e che non e' inseguito dalla Polizia e\o comunque e' cessata la permanenza .
Tentato e' semplicemente quando e' inseguito dalla Polizia o dal proprietario o si trova subito dopo il fatto con cose o tracce pertinenti al reato ( quindi quando viene beccato in flagranza) e viene arrestato, ha tentato di consumare il furto ma e' stato arrestato non riuscendo a portare a termine il reato.

Non so bene se era questa la domanda.

secondo me si ravvede il furto aggravato....

Eli113
11-03-11, 21: 19
Si ovvio, ma praticamente quasi tutti i furti sono aggravati... Ho capito male o Blushied ha chiesto la differenza tra furto consumato o tentato? Comunque si certo se ci sono segni d'effrazione e' aggravato, ovviamente quasi tutti i furti d'auto sono aggravati

FRANCODUE
11-03-11, 21: 29
Tornado in tema.
Cioè al discorso di apertura della discussione.
In questo caso c'è ricettazione.
Perchè ?
Semplice uno viene fermato su di un mezzo che da un controllo al terminale
risulta oggetto di furto.
In ogni caso ne ha tratto provento dal reato iniziale.
Ma come si fa a dimostrare che il furto lo abbia commesso lui ?
Per cui qui si è in presenza dell'art.648 c.p.
Già postato in precedenza.
Alias Ricettazione.
Poi sta al trasgressore fornire le prove della sua innocenza.

Blushield
12-03-11, 10: 21
Tornado in tema.
Cioè al discorso di apertura della discussione.
In questo caso c'è ricettazione.
Perchè ?
Semplice uno viene fermato su di un mezzo che da un controllo al terminale
risukta oggetto di furto.
In ogni caso ne ha tratto provento dal reato iniziale.
Ma come si fa a dimostrare che il furto lo abbia commesso lui ?
Per cui qui si è in presenza dell'art.648 c.p.
Già postato in precedenza.
Alias Ricettazione.
Poi sta al trasgressore fornire le prove della sua innocenza.

Sicuramente Franco, ma forse nella mia ipotesi non mi sono spiegato bene. Ossia, partendo dall'esempio postato da Eli, cioè furto con ladro inseguito quasi nell'immediatezza dalla PG a seguito di chiamata al 113 e successivo arresto, la mia tesi era che poteva concretizzarsi il furto ex art. 624 CP. (aggravato o meno a seconda dei casi...625c.p.) ma "consumato", e non "tentato" (art. 56 cp). Se il medesimo ladro venisse ad esempio fermato dalla vigilanza privata di un supermercato e prima che il medesimo si allontani, allora sì che il furto è tentato, in quanto non c'è ancora stato l'allontanamento dalla così detta "area di vigilanza". Viceversa, se il ladro si è allontanato e poco dopo è inseguito dalle FF.OO. (permane lo stato di flagranza), una volta acciuffato io vedrei gli estremi per il furto "consumato" (aggravato o meno). Nell'esempio specifico di questa discussione, sicuramente siamo nella ricettazione.
Ho postato quanto sopra in quanto tra furto tentato e consumato il limite è abbastanza labile, e mi interessava il parere di altri colleghi; ripeto ancora, è chiaro che l'ultima parola spetta al PM, ma a volte accade che bisogna, diciamo, "forzare un pò la mano"...anzi, "convincere" (con molto tatto...:worthy:) lo stesso PM che magari una certa cosa potrebbe essere così anzichè colà.

FRANCODUE
12-03-11, 11: 03
Allora postiamo la norma.

Art. 56 c.p. Delitto tentato

Chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un
delitto, risponde di delitto tentato, se l’azione non si compie o l’evento
non si verifica.

Il colpevole di delitto tentato e’ punito: con la reclusione da
ventiquattro a trenta anni, se dalla legge e’ stabilita per il delitto la
pena di morte (1); con la reclusione non inferiore a dodici anni, se la
pena stabilita e’ l’ergastolo; e negli altri casi, con la pena stabilita
per il delitto, diminuita da un terzo a due terzi.

Se il colpevole volontariamente desiste dall’azione, soggiace soltanto
alla pena per gli atti compiuti, qualora questi costituiscano per se’ un
reato diverso.

Per cui per il furto vista la dimunzione possibile sino a due terzi, non ci sta neppure l'arresto facoltativo.
e questo è uno.
Due:

Art.382 c.p.p. Stato di flagranza

1. E` in stato di flagranza chi viene colto nell`atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, Ë inseguito dalla polizia giudiziaria dalla persona offesa o da altre persone ovvero Ë sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.

2. Nel reato permanente lo stato di flagranza dura fino a quando non Ë cessata la permanenza.


Dalla norma desumiamo la flagranza del reato e la così detta "quasi flagranza", cioè non proprio mentre lo commette ma nelle immediatezze temporali successive.

tibidabo72
16-03-11, 20: 42
sorry hai ragione avevo letto male "tentato" ;)

Non c'è problema collega.

marcopolprov
18-03-11, 17: 25
Sicuramente Franco, ma forse nella mia ipotesi non mi sono spiegato bene. Ossia, partendo dall'esempio postato da Eli, cioè furto con ladro inseguito quasi nell'immediatezza dalla PG a seguito di chiamata al 113 e successivo arresto, la mia tesi era che poteva concretizzarsi il furto ex art. 624 CP. (aggravato o meno a seconda dei casi...625c.p.) ma "consumato", e non "tentato" (art. 56 cp). Se il medesimo ladro venisse ad esempio fermato dalla vigilanza privata di un supermercato e prima che il medesimo si allontani, allora sì che il furto è tentato, in quanto non c'è ancora stato l'allontanamento dalla così detta "area di vigilanza". Viceversa, se il ladro si è allontanato e poco dopo è inseguito dalle FF.OO. (permane lo stato di flagranza), una volta acciuffato io vedrei gli estremi per il furto "consumato" (aggravato o meno). Nell'esempio specifico di questa discussione, sicuramente siamo nella ricettazione.
Ho postato quanto sopra in quanto tra furto tentato e consumato il limite è abbastanza labile, e mi interessava il parere di altri colleghi; ripeto ancora, è chiaro che l'ultima parola spetta al PM, ma a volte accade che bisogna, diciamo, "forzare un pò la mano"...anzi, "convincere" (con molto tatto...:worthy:) lo stesso PM che magari una certa cosa potrebbe essere così anzichè colà.

Purtroppo siamo sempre nel limbo della norma "italiana", complicata contorta e in continua modifica. A prescindere da tutto, ma ditemi voi Perhé mai dovrebbe esserci questa differenza tra il furto "consumato" e il furto "tentato"?Va bene la distinzione per l'aggravante, ma diamine, il furto è furto!!! La cittadinanza dovrebbe sapere bene che se i cattivi stanno fuori ancor prima di entrare in galera, la responsabilità è di quei cervelloni che fanno di tutto per facilitare il lavoro degli avvocati, che nelle norme complesse e contorte ci sguazzano!!!
Il mio è un fuori onda (anche inutile forse, ma ogni tanto bisogna eruttare altrimenti si esplode internamente!!!), comunque complimenti colleghi per le delucidazioni fornite!!!
Saluti....

FRANCODUE
18-03-11, 19: 34
Allora nel caso del furto la giurisprudenza "non cervellotica", quindi "normale", considera il reato consumato quando la cosa mobile
sottratta entra nella piena disponibilità del ladro.
In caso diverso siamo nel tentativo.
Esempio pratico.
Faccio uno scippo.
Scappo a gambe levate, mi inseguono le guardie, ma io riesco a farle fesse e mi impossesso del maltolto
in modo pieno.
Ma se mi raggiungono e mi placcano sbattendomi per terra, non ho mai avuto la disponibilità della cosa sottratta.
Qui siamo nel tentativo.
Chiaro ?.

marcopolprov
18-03-11, 23: 39
Allora nel caso del furto la giurisprudenza "non cervellotica", quindi "normale", considera il reato consumato quando la cosa mobile
sottratta entra nella piena disponibilità del ladro.
In caso diverso siamo nel tentativo.
Esempio pratico.
Faccio uno scippo.
Scappo a gambe levate, mi inseguono le guardie, ma io riesco a farle fesse e mi impossesso del maltolto
in modo pieno.
Ma se mi raggiungono e mi placcano sbattendomi per terra, non ho mai avuto la disponibilità della cosa sottratta.
Qui siamo nel tentativo.
Chiaro ?.

Si si è chiaro Franco. Volevo solo fare il polemizzatore di turno. Comunque, volendo ignorare in toto le spiegazioni, seppur ineccepibili e esaustive, far capire ad un normale cittadino che il ladro che fugge con la refurtiva e che poi viene preso, che trattasi di un TENTATO furto, la vedo ardua. Caz..., direbbe, ma se il furto l'ha fatto, non ha tentato proprio di fare niente!!! Lo so, lo so che la norma parla chiaro. Infatti le mie stupide battute si rifacevano solo a queste stranezze, per di più di italica terminologia, piuttosto che di incomprensione della norma!! Comunque Franco il tuo esempio con le "guardie fatte fesse", mi ha fatto fare una grassa risata!!!
Saluti colleghi....