PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze poco piacevoli e tutela legale



MatPolLoc
20-02-11, 16: 34
Un saluto a tutti voi ragazzi...è un pò che non ci sentiamo e spero stiate tutti bene.
Volevo parlare di un argomento importantissimo per il nostro lavoro e su cui ho molti dubbi.
Da quando sono entrato nell'amministrazione,dopo l'accademia regionale a.a. di Pl,ho sempre fatto parte del nucleo mobile e pur sapendo l'andazzo,ovvero finchè va tutto bene ok ma appena hai un problema legale di natura civile o penale sono tutti ca**i tuoi,ho lavorato tranquillo anche in virtù del fatto che io stesso sono un praticante avvocato quindi non mi sono tutelato in alcun modo.
Da una settimana,dopo 1 colloquio e una visita psicologica,su richiesta dei miei dirigenti sono stato assegnato ad un nucleo particolare,per farla breve ci occupiamo di traffico di sostanze stupefacenti,sul breve termine però,perchè le indagini più lunghe e complesse le fa la nostra squadra antidroga,truffe ai danni delle fasce deboli,furti e borseggi su mezzi pubblici e vie del centro e locali notturni in genere.
Insomma stiamo moltissimo in strada e non abbiamo a che fare con dei lord brummel.
Il fatto poi che su 7 candidati,tutti molto in gamba,abbiano preso solo me che sono un boxeur che combatte ancora e un altro di 37anni ma con 50 incontri di thay all'attivo mi fa supporre che le mani purtroppo le dovremo usare a volte.
Insomma io vorrei fare una polizza di tutela legale per essere coperto in caso di processi penali in caso sia doloso che colposo,volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha l'ha utilizzata in passato e come si è trovato.
Tutti i consigli sono ben accetti,grazie. Mat

FRANCODUE
20-02-11, 19: 14
Da 34 anni sto nella Polizia di Stato, mi hanno proposto per il conferimento di "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana", ho fatto servizio
Alle Squadre Mobili di varie provincie, unità antidroga, Digos sezione Antiterrorismo, e squadre di P.G. dei Commissariati de della Procura
della Repubblica e non ho mai sentito l'esigenza di avere una tutela legale.
L'unica tutela possibile è quella che ti dai te stesso, studiando la legge ed osservandole per primo anche se combatti
coloro che le violano.
Semplice consiglio della regia.
Poi se qualcuno conosce un assicurazione per casi del genere, gliela fornisca pure però in Mp.
Non si fa pubblicità gratuita qui.
Tranne che se non autorizzata dall'Ammnistratore del Forum.

MatPolLoc
20-02-11, 19: 54
Franco hai assolutamente ragione,il punto è che appena sono arrivato parlando coi colleghi molti mi hanno raccontato i problemi che hanno avuto facendo questo tipo di lavoro e qualcuno purtroppo è stato condannato. Io sono giovane,e forse più soggetto a sbagliare in quanto meno esperto,e vorrei evitare situazioni spiacevoli.
Poi Franco volevo dirti un'altra cosa,i colleghi del mio nucleo lavorano tantissimo coi tuoi colleghi pds e con molti di loro sono anche amici,e mi dicevano che in casi analoghi ma corpi differenti i coleghi pds hanno ricevuto una certa tutela e un certo tipo di supporto dalla loro amministrazione,mentre loro della pl sono stati abbandonati a loro stessi,totalmente dimenticati e senza nessun tipo di aiuto,anzi venivano pure visti male anche quando,quasi sempre,assolti.
Purtroppo è così Franco,voi siete una grande famiglia,noi...vabbè.
Da quinascono i miei dubbi...poi non volevo consigli sulla compagnia,tanto al mondo le più importanti sono solo 3 o 4,volevo sapere se qualcuno ce l'aveva e come si era trovato nel mometo del bisogno.
Mat

FRANCODUE
20-02-11, 20: 56
Vedi, piano piano vi farete l'esperienza nesessaria.
Un consiglio che vi do è di studiarvi molto bene la legge 309 /90.
Il fatto di stare in collaborazione con personale già avveduto in materia vi darà molto conforto.
Buon lavoro.

ale66
20-02-11, 21: 40
Io solo una cosa, se sbagli ti devi arrangiare da solo.

vecchiacanaglia
21-02-11, 08: 28
il Sindacato Locali di Polizia si potrà poi consultare in merito... ma certo, la Tua posizione non è un idillio

ps- anche io ho fatto boxe diversi anni - non incontri perchè ero avanti con l'età e in Italia ancora nn potevano le donne disputare match --- ora mi dedico solo a seguire quotidianamente di cosa ha bisogno il mio corpo...sono decisamente cambiata...

Blushield
21-02-11, 10: 15
Franco hai assolutamente ragione,il punto è che appena sono arrivato parlando coi colleghi molti mi hanno raccontato i problemi che hanno avuto facendo questo tipo di lavoro e qualcuno purtroppo è stato condannato. Io sono giovane,e forse più soggetto a sbagliare in quanto meno esperto,e vorrei evitare situazioni spiacevoli.
Poi Franco volevo dirti un'altra cosa,i colleghi del mio nucleo lavorano tantissimo coi tuoi colleghi pds e con molti di loro sono anche amici,e mi dicevano che in casi analoghi ma corpi differenti i coleghi pds hanno ricevuto una certa tutela e un certo tipo di supporto dalla loro amministrazione,mentre loro della pl sono stati abbandonati a loro stessi,totalmente dimenticati e senza nessun tipo di aiuto,anzi venivano pure visti male anche quando,quasi sempre,assolti.
Purtroppo è così Franco,voi siete una grande famiglia,noi...vabbè.
Da quinascono i miei dubbi...poi non volevo consigli sulla compagnia,tanto al mondo le più importanti sono solo 3 o 4,volevo sapere se qualcuno ce l'aveva e come si era trovato nel mometo del bisogno.
Mat

Esistono assicurazioni (molti di noi ce l'hanno) che coprono la c.d. "colpa grave" che può aiutare, ad esempio, nel caso in cui l'Operatore con un prorpio atto cagiona un danno economico/patrimoniale, ad esempio per la mancata emanazione di un titolo autorizzatorio non con "arbitraria volotà" di non emanarlo, ma causato da un errata/superficiale interpretaziono di una o più norme...Occhio che il confine tra "colpa grave" e "dolo" è molto labile e lasciato al "giudizio" dell'Autorità giudiziaria.
Nel tuo caso, e nel particolare ambito in cui ti troverai ad operare, la miglior assicurazione, come detto giustamente da Franco, è la precisa e scrupolosa osservanza delle norme che ti troverai ad applicare in tale delicata materia, ossia in primis Dpr 309/90, a seguire Codice Penale e Procedura Penale (modalità di arresto, garanzie difensive e termini per la convalidazione degli atti da parte dell'A.G....etc., etc) con particolare attenzione all'uso legittimo delle armi e degli strumenti di coazione fisica.
In soldoni Mat, e semplificando al massimo facendo un esempio magari tirato, se arresti un pusher in flagranza e dopo averlo ammanettato gli tiri quattro "cartoni" sul viso facendogli saltare i denti, e questo ti denuncia (magari con testimoni), non c'è assicurazione che tenga...!

fasello
21-02-11, 11: 51
...Da una settimana,dopo 1 colloquio e una visita psicologica,su richiesta dei miei dirigenti sono stato assegnato ad un nucleo particolare,per farla breve ci occupiamo di traffico di sostanze stupefacenti,sul breve termine però,perchè le indagini più lunghe e complesse le fa la nostra squadra antidroga,truffe ai danni delle fasce deboli,furti e borseggi su mezzi pubblici e vie del centro e locali notturni in genere.
Insomma stiamo moltissimo in strada e non abbiamo a che fare con dei lord brummel

Perdona la domanda ma come si chiama il nucleo cui appartieni a Torino?

Alpenjager
21-02-11, 12: 39
Esistono assicurazioni (molti di noi ce l'hanno) che coprono la c.d. "colpa grave" che può aiutare, ad esempio, nel caso in cui l'Operatore con un prorpio atto cagiona un danno economico/patrimoniale, per la mancata emanazione di un titolo autorizzatorio non con "arbitraria volotà" di non emanarlo, ma causato da un errata/superficiale interpretaziono di una o più norme...Occhio che il confine tra "colpa grave" e "dolo" è molto labile e lasciato al "giudizio" dell'Autorità giudiziaria.
Nel tuo caso, e nel particolare ambito in cui ti troverai ad operare, la miglior assicurazione, come detto giustamente da Franco, è la precisa e scrupolosa osservanza delle norme che ti troverai ad applicare in tale delicata materia, ossia in primis Dpr 309/90, a seguire Codice Penale e Procedura Penale (modalità di arresto, garanzie difensive e termini per la convalidazione degli atti da parte dell'A.G....etc., etc) con particolare attenzione all'uso legittimo delle armi e degli strumenti di coazione fisica.
In soldoni Mat, e semplificando al massimo facendo un esempio magari tirato, se arresti un pusher in flagranza e dopo averlo ammanettato gli tiri quattro "cartoni" sul viso facendogli saltare i denti, e questo ti denuncia (magari con testimoni), non c'è assicurazione che tenga...!

Eheheh infatti bisogna osservare ed imparare dai CC loro in questi casi sanno operare con decisione, precisione e molta discrezione, visti all'opera sono fantastici e dello stesso avviso anche i PL che fino a qualche anno fa si occupavano di spaccio a PD..avevano un modo di fare unico..gli ho visti all'opera ed erano grandiosi.

mbaroni
21-02-11, 17: 18
Buongiorno, ho letto il tuo quesito riferito alla <tutela legale e l'unica soluzione è stipulare una polizza riferita alla tua professione con la compagnia leader in europa nella tutela legale sia civile che penale, purtroppo i reati di carattere doloso non sono assicurabili di legge, ma la civile in caso perdessi la causa pagherebbe anche le spese di soccombenza a tuo carico oltre a quelle della tua difesa. Se vuoi maggiori info manda mailEDIT STAFF: Vietata la diffusione di numeri telefonici e/o indirizzi in discussioni pubbliche. Per lo scambio di recapiti privati è possibile utilizzare solamente e-mail o messaggi privati; e loro ti sapranno fornire risposta esauriente su quanto possono fare x tutelarti.
Ciao
MB

visto che è il tuo primo messaggio e visto che hai già commesso un infrazione ti invito a leggere il regolamento e a presentarti nella sezione apposita

Blushield
21-02-11, 22: 10
Da 34 anni sto nella Polizia di Stato...

.........:wheelchair:..........:rotflmao:

Punto ai cento 100 anni !.
:am054

apeturbo
23-02-11, 10: 42
Che io sappia la tutela legale è sempre a tuo carico, prima di fare errori è importantissimo essere bravi, prima che con le mani, con la penna..

fatality
26-02-11, 16: 00
Da una settimana,dopo 1 colloquio e una visita psicologica,su richiesta dei miei dirigenti sono stato assegnato ad un nucleo particolare,per farla breve ci occupiamo di traffico di sostanze stupefacenti,sul breve termine però,perchè le indagini più lunghe e complesse le fa la nostra squadra antidroga.....

perdona la curiosità. quando le indagini magari partite dalla città in cui lavori portano a persone che si muovono in altre zone del territorio nazionale come vi comportate non avendo la qualifica di polizia giudiziaria in tutto il territorio nazionale?

FRANCODUE
26-02-11, 19: 03
Potete occuparvi solo nell'ambito locale.
In caso estensivo dovete chiedere la rogatoria ad altri comandi.