PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove acquisizioni di materiali e mezzi ecc. Dell'esercito



soldiersavino
20-02-11, 12: 10
Attualmente siete a conoscenza di nuovi mezzi e materiali in acquisto dell'esercito italiano?

soldiersavino
20-02-11, 13: 29
AL MOMENTO SONO SOLO AL CORRENTE DI UN ORDINE PER 371 MORTAI DA 81 mm. PER EQUIPAGGIARE I REGGIMENTI DI FANTERIA

ciano91
21-02-11, 12: 49
ma vanno a sostituire quelli da 120? O verranno aggiunti

9° MORTAISTA
21-02-11, 20: 11
I mortai da 120 rimarranno alle compagnie C.S.M. Compagnia Supporto alla Manovra, i mortai da 81 mm verranno date alle compagnie fucilieri ma solo al plotone supporto alla manovra. Questo è quello che succede nei nuovi reggimenti digitalizzati

bacioch
21-02-11, 20: 12
Sono in acquisizione i nuovi razzi guidati per gli MLRS...

ciano91
23-02-11, 09: 08
mi sembra anche il sistema c/c spike...

soldiersavino
04-03-11, 01: 26
certo sono in ordine 72 sistemi spike a lungo raggio. i primi già li stanno montando sui ifv dardo

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah inoltre sono state acquistate 12 vtmm ambulanzati! grande mezzo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

inoltre sono in acquisto 7000 giubbetti anti proiettile nuovo tipo, molto più comodi, leggeri e meno ingombrandi!se siete al corrente di altri materiali fatemi sapere.

TorciaUmana
23-04-11, 17: 21
Cosa sarebbero i reggimenti digitalizzati?

Sparkly Speirs01
23-04-11, 17: 33
quelli organizzati secondo il progetto soldato del futuro che al livello organico (cioè di come dovrebbero essere strutturate le unità) dovrebbe riguardare il progetto "fanteria futura"... che ormai tanto futura non è più essendo il progetto vecchio di quasi 10 anni... comunque l'idea non era male, per la fanteria leggera prevedeva come unità base una squadra di 8+2 (2 conduttori di lince) uomini strutturata su due gruppi di fuoco (leader, granatiere, mitragliere, tiratore scelto/fuciliere controcarro) e via a salire (3 squadre+gruppo comando&supporto=plotone ecc) e che in qualche modo ci allinea alle strutture organiche dei paesi alleati... in ogni modo si utilizza da anni in missione questa organizzazione

breil
24-04-11, 16: 43
[/COLOR]inoltre sono in acquisto 7000 giubbetti anti proiettile nuovo tipo, molto più comodi, leggeri e meno ingombrandi!se siete al corrente di altri materiali fatemi sapere.


a me quello nuovo non me l'hanno voluto dare e ho utilizzato quello vecchio, tra l'altro pure con le piastre scadute!


e del nuovo fucile si sa qualcosa?

ciano91
27-04-11, 19: 39
l'arx 160 lo stanno testando, mi sembra lo abbiano quelli del 185° folgore e non è stato ancora introdotto a tutti perchè anche lui ha i suoi difetti.... almeno così ho sentito....

Custer
27-04-11, 20: 04
l'arx 160 lo stanno testando, mi sembra lo abbiano quelli del 185° folgore e non è stato ancora introdotto a tutti perchè anche lui ha i suoi difetti.... almeno così ho sentito....

Quoto.
Rumors parlano infatti di difetti. La Beretta non ha ancora capito che dovrebbe produrre altro.

ita4444
27-04-11, 20: 05
Macchè. ormai è già bello che testato, una brigata di prossimo impiego in Afgh lo ha già in distribuzione a tutti gli operativi

AccRocky
27-04-11, 22: 28
A me hanno detto che sta arrivando anche il Barret(12,7x99-fucile di precisione)....Nella caserma dei paracadutisti già è arrivato

Sparkly Speirs01
27-04-11, 22: 36
il barret (dipende anche quale modello) non è esattamente una novità... ma comunque il 9° incursori ha già diversi modelli di Barret quindi non direi sia una nuova acquisizione (sicuramente unità regolari non riceveranno il barret dato che non c'è personale qualificato per usarlo)

ita4444
28-04-11, 17: 44
Negativo caro parà tiratore, il personale dei reparti regolari che ha fatto il corso di tiratore scelto utilizza sia il sako che il barret

Sparkly Speirs01
28-04-11, 18: 17
se lo dici presumo avrai una fonte attendibile... o meglio sei tu stesso la fonte, però mi risulta strano per un fatto di "ruoli" (il corso che si svolge a Cesano è per tiratori scelti e non cecchini, c'è una sostanziale differenza e da quello che so un cecchino non ha necessità di usare un arma antimateriale quale il barret o di una gittata tale da ingaggiare bersagli così distanti... a meno che l'esercito italiano non intenda i tiratori scelti in modo diverso dal resto del mondo... ma sia chiaro non è una critica a te)

Custer
28-04-11, 20: 17
Macchè. ormai è già bello che testato, una brigata di prossimo impiego in Afgh lo ha già in distribuzione a tutti gli operativi

Anche se bello e testato, ciò non toglie che ha dei difetti. Il problema è che se un'amministrazione decide di adottare un arma, questa può avere tutti i difetti di questo mondo, l'arma viene adottata. Ce ne sono di armi problematiche nelle FFAA e FFPP! Specie se parliamo di beretta....



Negativo caro parà tiratore, il personale dei reparti regolari che ha fatto il corso di tiratore scelto utilizza sia il sako che il barret

Ho i miei dubbi in merito...

ita4444
29-04-11, 18: 49
In Italia non esistono corsi da "cecchino", solo da tiratore scelto, e si, si svolgono a Cesano. I tiratori scelti svolgono un corso nel quale si studiano i fucili in dotazione all'EI e con questi sparano (sempre quando sono disponibili..) a fine corso a Cesano solitamente sparano con il SAKO poi, quando si ha la disponibilità si và a Teulada a sparare con il barrett, non è vincolante sparare col barrett per terminare il corso tiratori scelti, di solito lì spari solo col sako, quando poi si organizza un poligono barrett per i tiratori allora i vari rgt che hanno tiratori nel loro organico, se i comandanti sono ammanicati bene, riescono a farli inserire e a farli fare il poligono.

In poche parole, un tiratore scelto è abilitato a sparare con tutte le armi in dotazione nell'EI, non è che un tiratore scelto degli alpini non può sparare col barrett e uno del 9°si, anche quello degli alpini, se il rgt ne ha in dotazione, o tramite le vie del signore, se lo fà fornire, può tranquillamente utilizzarlo, ha fatto un corso per questo.

Sparkly Speirs01
29-04-11, 19: 24
d'accordo probabilmente hai ragione ;) , però ti vorrei far notare una cosa, nel 9° ci sono cecchini qualificati (o tramite corsi tenuti dal reparto a Malta o alla ISTC di Pluddendorf o come cavolo si scrive XD), da quello che so io un tiratore scelto agisce nell'ambito di unità organiche (plotone, compagnia) con compiti di supporto all'unità stessa e quindi difficilmente deve arrivare a coprire le distanze per le quali occorre un barret, il cecchino invece come saprai ha tutt'altro compito...

breil
05-05-11, 22: 04
Iio avevo sentito parlare dei nuovi anfibi al posto dei classici stivaletti da lancio.
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

Ghost!
05-05-11, 22: 11
me ne ha parlato un mio amico che è partito per l'ultimo blocco e sta a Verona, radio naja dice che sono peggio del vecchio modello...ma è sempre radio naja

breil
05-05-11, 22: 14
ma al tuo amico a verona gli hanno dati questi qua o sempre i classici stivaletti da lancio?

Ghost!
05-05-11, 22: 43
lui ha ricevuto quelli da lancio, solo alcuni (non so in base a quale criterio) hanno ricevuto il nuovo modello e parecchi non hanno avuto una bella impressione...sono reclute con 2 mesi di caserma quindi il giudizio è meglio averlo da persone con un pò più di esperienza...io mi sono limitato a riportarti i rumors!;)

breil
05-05-11, 23: 03
ok grazie delle info! ;-)

9° MORTAISTA
06-05-11, 16: 17
quelli organizzati secondo il progetto soldato del futuro che al livello organico (cioè di come dovrebbero essere strutturate le unità) dovrebbe riguardare il progetto "fanteria futura"... che ormai tanto futura non è più essendo il progetto vecchio di quasi 10 anni... comunque l'idea non era male, per la fanteria leggera prevedeva come unità base una squadra di 8+2 (2 conduttori di lince) uomini strutturata su due gruppi di fuoco (leader, granatiere, mitragliere, tiratore scelto/fuciliere controcarro) e via a salire (3 squadre+gruppo comando&supporto=plotone ecc) e che in qualche modo ci allinea alle strutture organiche dei paesi alleati... in ogni modo si utilizza da anni in missione questa organizzazione

Il progetto fanteria futura media è già in atto dall'anno 2007/2008 all' 82° rgt "Torino" di Barletta, poi dall'anno 2010 è continuato presso il 9° rgt "Bari" di Trani per poi finire a tutta la brigata Pinerolo. Per quanto riguarda l'organizzazione delle compagnie è cambiato poco per quelle fucilieri, invece hanno accorpato le cp. C/C e Mo.Pe. Il numerico delle Cp. Fucilieri è passato a 131 persone compresivo di comandanti e uffici vari (mi sbaglierò di poco) e cioè 3 plotoni da 4 squadre con 3 piloti (pilota, torrettista, 2° pilota) + 8 fucilieri divisi in 2 team (1 leader( vice c.te di sq.), 1 fuciliere con lanciagranate GLX160, 1 tiratore esperto, 1 mitragliere), nell'altro team al posto del lanciagranate viene assegnato il Panzerfaust. Ai 3 plotoni fucilieri viene affiancato il plotone Supporto alla Manovra, dotato di 1 squadra Nucleo SAOV, una squadra Mortai da 81mm, ed una squadra C/C con i VBM "SPIKE". I mezzi sono cambiati e parecchio, perchè si è passati dai vecchi VCC o M113 (mezzi cingolati) ai nuovi VBM "Freccia" e al posto dei VM si è passati ai nuovi VTLM "Lince".

---------------------Aggiornamento----------------------------


l'arx 160 lo stanno testando, mi sembra lo abbiano quelli del 185° folgore e non è stato ancora introdotto a tutti perchè anche lui ha i suoi difetti.... almeno così ho sentito....

L'ARX 160 è già stato testato, ed è già in fase di distribuzione. Ma come tutte le cose non possono comprare n°50000 fucili e distribuirli a tutti, anche a causa delle poche finanze.

---------------------Aggiornamento----------------------------


d'accordo probabilmente hai ragione ;) , però ti vorrei far notare una cosa, nel 9° ci sono cecchini qualificati (o tramite corsi tenuti dal reparto a Malta o alla ISTC di Pluddendorf o come cavolo si scrive XD), da quello che so io un tiratore scelto agisce nell'ambito di unità organiche (plotone, compagnia) con compiti di supporto all'unità stessa e quindi difficilmente deve arrivare a coprire le distanze per le quali occorre un barret, il cecchino invece come saprai ha tutt'altro compito...

Come diceva ITA4444, in Italia non "esistono" cecchini, ma tiratori esperti e tiratori scelti e vengono svolti corsi molto differenti tra loro

Ghost!
06-05-11, 17: 16
Come diceva ITA4444, in Italia non "esistono" cecchini, ma tiratori esperti e tiratori scelti e vengono svolti corsi molto differenti tra loro

Il tiratore esperto cosa sarebbe?

DenosGIS
06-05-11, 23: 43
lui ha ricevuto quelli da lancio, solo alcuni (non so in base a quale criterio) hanno ricevuto il nuovo modello e parecchi non hanno avuto una bella impressione...sono reclute con 2 mesi di caserma quindi il giudizio è meglio averlo da persone con un pò più di esperienza...io mi sono limitato a riportarti i rumors!;)

Confermo, sono al rav di Capua ed alcuni di noi hanno i nuovi anfibi, a me hanno dato quelli da lancio..

ciano91
11-05-11, 19: 53
potete postare qualche foto di questi nuovi anfibi??? sono curioso di vederli.......

domas
17-05-11, 13: 55
bravo 9°mortaista, finalmente un militare in questo forum tra i tanti che dicono di esserlo.
fai GIUSTA differenza tra tiratore esperto e tiratore scelto. il tiratore esperto è un fuciliere con spiccate doti al tiro al quale viene assegnata una semplice arma individuale ma con ottica trijicon, il tiratore scelto... tutt'altra cosa.

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusa Paràtiratore91, sapresti dire la differenza tra tiratore scelto e cecchino?

comunque credo che il corso a pfullendorf per l'esercito italiano non ha valenza, ATTENZIONE non sto dicendo che non serve, anzi. potrebbe essere anche più remunerativo di un corso in Italia, dico solo che viene semplicemente scritto su foglio matricolare come se avessi fatto un semplice corso di salvataggio, rimane lì e basta, non ha valenza

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate per i troppi aggiornamenti, ma non potete paragonare il 9° col moschin ad un normale o più particolare reparto dell'EI, loro possono avere armi che l'EI non ha a disposizione. decade tutto il discorso sul barret che comunque l'EI ha a disposizione e che quindi dà ai suoi reparti, anche se non tutti. il corso a cesano dà un BREVETTO ed abilita a sparare con FUCILI DI PRECISIONE e più che abilita SFORNA Tiratori Scelti, non" impara" semplicemente a sparare col sako. se un giorno cambierà l'arma di precisione (come è successo da accuracy a sako) il tiratore cambirà arma, mica decade il brevetto

Sparkly Speirs01
17-05-11, 15: 00
[/COLOR]scusa Paràtiratore91, sapresti dire la differenza tra tiratore scelto e cecchino?

comunque credo che il corso a pfullendorf per l'esercito italiano non ha valenza, ATTENZIONE non sto dicendo che non serve, anzi. potrebbe essere anche più remunerativo di un corso in Italia, dico solo che viene semplicemente scritto su foglio matricolare come se avessi fatto un semplice corso di salvataggio, rimane lì e basta, non ha valenza[COLOR="NAVY"]


si Domas conosco la differenza tra tiratore scelto e cecchino (e colgo l'occasione per dire che mi sono sbagliato dicendo che nel gruppo di fuoco è presente un tiratore scelto e non un tiratore esperto) comunque da quello che so io il tiratore scelto (o marksman nella terminologia anglosassone) è un soldato inquadrato in unità organiche (plotoni, compagnie ecc) che ha ricevuto un ulteriore addestramento al tiro di precisione ed è dotato di un arma di calibro superiore a quella di ordinanza di un fuciliere (quindi di norma un arma in 7,62 NATO, ma potrebbe anche essere superiore in determinati casi) e che agisce in supporto alla sua unità, il cecchino (sniper) invece è un tiratore che ha ricevuto un addestramento non solo per quanto riguarda il tiro ma anche su sopravvivenza, mimetizzazione, movimento ecc che gli consentono di agire in condizioni di isolamento a una certa distanza da unità alleate, ora le mie conoscenze in materia sono basate su modelli stranieri dove è prevista l'esistenza delle due figure distinte (sniper e marksman) in italia invece come si è detto esiste solo la figura del tiratore scelto, mentre quella del cecchino è prevista solo in unità FS/FOS, quindi il tiratore scelto italiano ha probabilmente compiti un po' diversi da un suo collega straniero... se ho sbagliato ben vengano le correzioni :D ...

Side
17-05-11, 15: 42
scusate, ma come si chiama la figura che sta accanto al tiratore scelto/esperto/cecchino e che usa quel particolare monocolo?
E qual è la sua funzione?

Sparkly Speirs01
17-05-11, 15: 54
quello che dici tu è lo spotter (osservatore) che affianca il cecchino, il suo compito oltre a fungere da supporto di fuoco al collega (infatti di solito è fornito di un arma con un più alto volume di fuoco, un semiauto o anche un fucile d'assalto) individua anche i bersagli per il suo socio, gli fornisce stime delle distanze, velocità del vento ecc, inoltre il fatto di essere in due permette di "ricaricare le batterie" organizzando dei turni di guardia in cui uno riposa mentre l'altro vigila...
forse avrò sbagliato qualcosa o omesso qualche compito ma pressappoco è questo che fa lo spotter

Side
17-05-11, 16: 18
quello che dici tu è lo spotter (osservatore) che affianca il cecchino, il suo compito oltre a fungere da supporto di fuoco al collega (infatti di solito è fornito di un arma con un più alto volume di fuoco, un semiauto o anche un fucile d'assalto) individua anche i bersagli per il suo socio, gli fornisce stime delle distanze, velocità del vento ecc, inoltre il fatto di essere in due permette di "ricaricare le batterie" organizzando dei turni di guardia in cui uno riposa mentre l'altro vigila...
forse avrò sbagliato qualcosa o omesso qualche compito ma pressappoco è questo che fa lo spotter

grazie mille

breil
17-05-11, 20: 55
Per quanto riguarda il nuovo zaino alpino vegetato a qualcuno gli è stato consegnato?

E poi è vero che in vestizione ci daranno(si spera sempre) la polo con la scritta EI?

ciano91
18-05-11, 20: 16
Per quanto riguarda il nuovo zaino alpino vegetato a qualcuno gli è stato consegnato?

E poi è vero che in vestizione ci daranno(si spera sempre) la polo con la scritta EI?

fosse vero! me lo auguro!!! (ma non credo se non vedo)

breil
18-05-11, 21: 50
(ma non credo se non vedo)


eh, come non darti torto!

ciano91
19-05-11, 08: 21
eh, come non darti torto!

penso che se te lo compri di tasca tua..... forse lo vedi.... sennò ai voglia! :)

domas
19-05-11, 11: 26
Un tiratore scelto, o cecchino, è un soldato addestrato ed equipaggiato per colpire con precisione bersagli molto distanti. In ambito militare un tiratore scelto è fornito di un fucile ad alto potenziale con un mirino telescopico (fucile di precisione), che gli permette di identificare bersagli a distanze dell'ordine di svariate centinaia, se non migliaia di metri, la dotazione prevede spesso anche pistola, pugnale, ed altre armi di supporto quali C4 o puntatori per coordinamento attacchi guidati. (WIKIPEDIA)

Credo che il corso da tiratore scelto addestri anche su sopravvivenza, mimetizzazione, movimento ecc che gli consentono di agire in condizioni di isolamento a una certa distanza da unità alleate, il corso non consiste assolutamente solo nello sparare ma anzi... chi crede che il corso sia solo sparare immagino non si sia informato abbastanza.
Dopo il corso, una volta tornati a reparto vengono inseriti in compagnie come hai detto, nessuno può stare per i fatti suoi.
Nell'EI l'arma di precisione con calibro più piccolo è il sako 42 (cal. 338 LM, corrispondente al 8,6 per 70), è vero che l'Italia ha acquistato anche il sako 22 (cal. 308 W, corrispondente al 7,62 per 51) ma è solo in dotazione alle FF.OO.

è ovvio che il tiratore scelto o cecchino (anche se non è un termine a cui loro piace) si trova anche nelle FS e FOS, ma il corso è lo stesso. cambia indubbiamente la modalità di utilizzo di questo incarico con un altro tiratore di un "normale" reparto, ma proprio perché è il reparto che lo utilizza in maniera differente. ciò non toglie che un bel giorno in afghanistan un comandante decide di utilizzarlo in isolamento (cosa sicuramente difficile ma non impossibile), e tu prendi e vai.

spero di essermi espresso con abbastanza semplicità e chiarezza.
scusami paràtiratore91, ma da mie fonti abbastanza fidate e certe mi risulta questo.. :-))

Sparkly Speirs01
19-05-11, 14: 33
domas... come ho detto le mie conoscenze in materia sono limitate a sistemi anglosassoni (USA e UK) e su quello italiano so ben poco, quindi evidentemente da quello che dici comprendo che da noi non esiste differenza tra tiratore scelto e cecchino (che comunque esiste in altre realtà estere), se dici che è così ti credo nessun problema e tranquillo ti sei espresso chiaramente (almeno per me :D )... il mio problema è che essendo ancora un civile di alcune cose del nostro esercito non so molto (ammetterai che la diffusione di info non è il forte dell'EI ;) ...) ma pensavo che fosse simile ai "modelli" che conosco

ciano91
21-05-11, 11: 44
ma sono questi i nuovi anfibi italiani? http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=25&id=4383&p=ANFIBIO%20ITALIANO%20EI&d=Ex%20dot%20Arditi%20Incursori
o http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=25&id=4908&p=ANFIBI%20DA%20MONTAGNA&d=Made%20in%20Italy

domas
21-05-11, 11: 49
no ciano91, i nuovi dovrebbero essere i COSMAS BURIAN. sono già stati dati alla folgore e ad altri reparti per sperimentarli. cerca su motore di ricerca e li trovi

ciano91
21-05-11, 18: 10
no ciano91, i nuovi dovrebbero essere i COSMAS BURIAN. sono già stati dati alla folgore e ad altri reparti per sperimentarli. cerca su motore di ricerca e li trovi

ok grazie ;)

breil
02-06-11, 12: 08
durante la parata dei fori imperiali cerano alcuni che avevano il jacket vegetato mentre io ho ancora quello verde!
Che voi sappiate è stato acquistato da poco visto che è la prima volta che lo vedevo oppure,come sempre,è roba presa da 1-2 anni e nascosta negli scantinati dei magazzini vestizione a far la muffa?

ciano91
02-06-11, 13: 17
breil, l'anno scorso lo aveva il 1° rgt. aves antares il jacket vegetato..... sembrerebbe che lo stiano distribuendo...... io ho visto i lagunari col salvagente vegetato... anch'esso era verde prima....

Sparkly Speirs01
02-06-11, 13: 20
però in fondo... il basco verde laguna non stà male ai lagunari, come colpo d'occhio direi che non è niente male

breil
02-06-11, 13: 51
breil, l'anno scorso lo aveva il 1° rgt. aves antares il jacket vegetato..... sembrerebbe che lo stiano distribuendo...... io ho visto i lagunari col salvagente vegetato... anch'esso era verde prima....



ah beh se aspettiamo alla distribuzione mi sa che faccio prima a diventare generale che ad avere quel jacket!
Vabè tanto alla fine me lo sono dovuto comprare,tanto per cambiare!

ciano91
02-06-11, 13: 59
ah beh se aspettiamo alla distribuzione mi sa che faccio prima a diventare generale che ad avere quel jacket!
Vabè tanto alla fine me lo sono dovuto comprare,tanto per cambiare!

e scommetto che gli hai dato anche una cifra! :)

breil
02-06-11, 14: 10
e scommetto che gli hai dato anche una cifra! :)



Nono,per fortuna ho un amico che lavora in un azienda che produce materiale militare e l'ho pagato 75 euro invece che dei 140euro dell'armeria,25euro un baule e 45euro un sacco a pelo -20°!

domas
03-06-11, 00: 25
45 euro??? Ma -20 quale temperatura è?

breil
03-06-11, 01: 07
45 euro??? Ma -20 quale temperatura è?



extreme

domas
03-06-11, 10: 12
e la temperatura comfort?
ma è con piume?

Surefire
03-06-11, 10: 22
extreme

per la temperatura devi vedere cosa sta scritto su "comfort", e aggiungerci pure 4-5 gradi di solito visto che stanno sempre ottimisti riguardo alle cifre....

considera che uno zero gradi (comfort) -5 extreme Snugpack il meno che l'ho trovato è stato 90-100€ dall'Inghilterra

Admiral_Nelson
03-06-11, 13: 32
durante la parata dei fori imperiali cerano alcuni che avevano il jacket vegetato mentre io ho ancora quello verde!
Che voi sappiate è stato acquistato da poco visto che è la prima volta che lo vedevo oppure,come sempre,è roba presa da 1-2 anni e nascosta negli scantinati dei magazzini vestizione a far la muffa?

Anch'io ho ancora il jacket verde...da quasi due anni ormai..ce l'abbiamo tutti in caserma...però fatalità quando siamo dovuti andare a Roma a febbraio per Strade Sicure sono usciti i jacket policromi per tutto il battaglione!!!
Eh beh giustamente dovevamo andare a fare bella figura con i generali...peccato che si sia sempre montato con il G.A.P.
Misteri dell'Esercito...

vegepat
03-06-11, 13: 46
durante la parata dei fori imperiali cerano alcuni che avevano il jacket vegetato mentre io ho ancora quello verde!
Che voi sappiate è stato acquistato da poco visto che è la prima volta che lo vedevo oppure,come sempre,è roba presa da 1-2 anni e nascosta negli scantinati dei magazzini vestizione a far la muffa?

Considerato che è lo stesso identico vest (scadente), solo vegetato...non avrei fretta di averlo in distribuzione...

Si potrebbe altresì notare come "il miglioramento" considerato necessario rispetto al verde sia stato quello di...cambiargli colore piuttosto che farlo con attacchi MOLLE....

A parte questo, è anche curioso vedere come si preferisca "investire" in mimetismi fantasiosi (vegecam, multicam...quando il vegetato 2003 è già ottimale) a prezzi assurdi piuttosto che elevare la qualità dei tessuti delle attuali SCBT...ma d'altra parte, ora che le Truspec sono accessibili anche ai "normali", bisogna pur trovare qualcosa con cui distinguersi...

Per quanto riguarda i sacchi a pelo, c'è una normativa europea che ne parla...

http://www.ferrino.it/it/homepage/customer-service/use-and-maintenance/sleeping-bags

Surefire
03-06-11, 14: 47
Per quanto riguarda i sacchi a pelo, c'è una normativa europea che ne parla...

http://www.ferrino.it/it/homepage/customer-service/use-and-maintenance/sleeping-bags

bella fra, questa non la sapevo..mi salvo la pagina :P

breil
03-06-11, 16: 00
per la temperatura devi vedere cosa sta scritto su "comfort", e aggiungerci pure 4-5 gradi di solito visto che stanno sempre ottimisti riguardo alle cifre....

considera che uno zero gradi (comfort) -5 extreme Snugpack il meno che l'ho trovato è stato 90-100€ dall'Inghilterra


comfort è -10



Anch'io ho ancora il jacket verde...da quasi due anni ormai..ce l'abbiamo tutti in caserma...però fatalità quando siamo dovuti andare a Roma a febbraio per Strade Sicure sono usciti i jacket policromi per tutto il battaglione!!!
Eh beh giustamente dovevamo andare a fare bella figura con i generali...peccato che si sia sempre montato con il G.A.P.
Misteri dell'Esercito...


Eh,vecchio mio pensa che rientrato dalla missione dal magazzino vestizione ci hanno detto di riconsegnare tutto: zaino alpino + tattico vegetato,ginocchiere e gomitiere nuove di stacca e occhialoni!
Per fortuna(purtroppo) gli ho riconsegnato solamente lo zaino alpino con il tattico; per il resto del vestiario ho preso roba usata e glielo data, poi quando hanno visto che era tutta strisciata mi hanno detto di tenermela pure mentre.E così hanno fatto pure il resto dei miei colleghi!
E questo per cosa?per la mini-naja!

Magazzino Vestiozione vs Breil 12-1 :D



Considerato che è lo stesso identico vest (scadente), solo vegetato...non avrei fretta di averlo in distribuzione...

Si potrebbe altresì notare come "il miglioramento" considerato necessario rispetto al verde sia stato quello di...cambiargli colore piuttosto che farlo con attacchi MOLLE....

A parte questo, è anche curioso vedere come si preferisca "investire" in mimetismi fantasiosi (vegecam, multicam...quando il vegetato 2003 è già ottimale) a prezzi assurdi piuttosto che elevare la qualità dei tessuti delle attuali SCBT...ma d'altra parte, ora che le Truspec sono accessibili anche ai "normali", bisogna pur trovare qualcosa con cui distinguersi...

Per quanto riguarda i sacchi a pelo, c'è una normativa europea che ne parla...

http://www.ferrino.it/it/homepage/customer-service/use-and-maintenance/sleeping-bags



Beh, ma che la roba sia scadente o meno non è comunque giusto che alcuni reparti il personale abbia jacket vegetato,nuovo anfibio di commissariato,nuova mimetica,ecc.......purtroppo mi rendo conto come si favoriscano alcuni rgt a discapito di altri(vedi differenza brigata taurinense-brigata julia:la tau che è partita a marzo 2010 aveva i gap vegetati la julia che è partita a ottobre aveva quelli vecchi!)

Che significa che le Truspec sono accessibili ai "normali"?

domas
05-06-11, 10: 38
Il fatto che la roba sia scadente crea molti problemi.
Tanto per iniziare "costringe" il soldato a spendere soldi per stare più comodo;
Per secondo "costringe" i vari reparti a comprare equipaggiamenti per poi consegnarli ai propri uomini. SPRECO DI DENARO pubblico secondo il mio parere, fare direttamente un'ottima spesa all'inizio eliminerebbe questo problema;
Per terzo si eliminerebbe il problema dei mille eserciti italiani. Esempio: un reparto acquista del materiale, un altro reparto acquista roba simile ed un terzo completamente differente. Agli occhi anche nostri già sembriamo differenti... Figuriamoci agli altri

ciano91
05-06-11, 11: 42
sembra fatto a posta per sprecare il denaro pubblico! :S

vegepat
05-06-11, 12: 19
Eh,vecchio mio pensa che rientrato dalla missione dal magazzino vestizione ci hanno detto di riconsegnare tutto: zaino alpino + tattico vegetato,ginocchiere e gomitiere nuove di stacca e occhialoni...
...vedi differenza brigata taurinense-brigata julia:la tau che è partita a marzo 2010 aveva i gap vegetati la julia che è partita a ottobre aveva quelli vecchi!)
...Che significa che le Truspec sono accessibili ai "normali"?

- Se è per questo, ho anche visto ritirare il Camelbak usato...(e quando mi è stato detto che comunque stavano facendo il contratto per sterilizzare le vesciche e comprare i "beverini" nuovi, ho chiesto allora perchè non spendere gli stessi soldi per avere altri camelbak e darli a tutti....ovviamente a quel punto il consegnatario si è incaxxato e se n'è andato...).
- La Tau, mi risulta avesse i vecchi AP98, erano gli OMLT che avevano i nuovi Citterio, che comunque sono "provvisori"...come detto in altro thread il nuovo GAP è l'NC4-09, che la Julia ha avuto verso la fine...è vero però che la Tau ha avuto il resto (stivaletti, combat shirt, ecc ecc) prima di partire, mentre la Julia li ha avuti...in corso d'opera (con tante taglie sbagliate ma impossibili da cambiare)...
- Significa che se sganci il cash al negozio che le distribuisce (in MP posso indirizzarti, se interessa) te le puoi procurare anche tu, anche se non sei "Speciale" (tanto loro adesso hanno le SOD, sai com'è..)...e in ambito Julia le avevano praticamente tutti...


Il fatto che la roba sia scadente crea molti problemi.
Tanto per iniziare "costringe" il soldato a spendere soldi per stare più comodo;
Per secondo "costringe" i vari reparti a comprare equipaggiamenti per poi consegnarli ai propri uomini. SPRECO DI DENARO pubblico secondo il mio parere, fare direttamente un'ottima spesa all'inizio eliminerebbe questo problema;
Per terzo si eliminerebbe il problema dei mille eserciti italiani. Esempio: un reparto acquista del materiale, un altro reparto acquista roba simile ed un terzo completamente differente. Agli occhi anche nostri già sembriamo differenti... Figuriamoci agli altri

Questo intanto perchè non si riesce a superare la mentalità da antico regime....in cui c'erano gli eserciti dei signorotti locali che si sono portati le loro tradizioni (i cavalleggeri della terra di mezzo hanno la cravatta rossa, i balestrieri di Eragorn le ghette gialle, i nani guerrieri dai nasi lunghi il pennacchio sulle spalline...) e poi perchè, per contro, si vuole tentare (inutilmente) di dare a tutti la stessa roba e pretendere che tutti siano uguali..
Basta pensare a quanto c'è voluto per far andare giù il sistema MOLLE....in fondo anche il "nuovo" vest verde è stato un tentativo (fallito) di fare una buffetteria modulare....che alla fine fosse sempre uguale (l'unica modularità è che puoi invertire le tasche, uguali...), per dare il contentino al fante e non scontentare il capoccia...

In ogni caso il problema è stato risolto brillantemente (in altri paesi) con soluzioni tipo...
- vendere all'interno della base il materiale certificato "mil-spec", che abbia una varietà tale (pur rispondendo sempre ai criteri di uniformità "d'aspetto") da coprire il 90% delle necessità dei soldati...i quali comprano con soldi dati appositamente (soluzione USA, con i Px).
- distribuire materiale di qualità discreta che può essere integrato, eventualmente, da acquisti "ad hoc", se il soldato porta la richiesta di acquisto in cui spiega perchè gli serve quella cosa...se accettata la richiesta, l'Esercito gli compra quella cosa (che però, al congedo del militare, resterà di proprietà dell amministrazione)...(soluzione UK)....

Surefire
05-06-11, 13: 33
ci sono ancora i contratti di 50,70 anni o più per quanto riguarda le spettanze.... bic monolama, saponette che se cadono a terra esplodono tipo blocco di vetro, carta igienica.... utile per scartavetrare il legno.....
Questi sono gli sprechi. Per l'equipaggiamento spesso e volentieri.... semplicemente non c'è. Quindi chi va in certi reparti parte dal presupposto di investire una parte della busta paga....

domas
05-06-11, 21: 33
già surefire, cosa sbagliata come detto sopra. sbagliato investire lo stipendio per una cosa cui non spetta, d'altra parte però il professionista è, in un certo senso, costretto a farlo.

scusa vegepat, credi che le cose cambieranno quando i NUOVI ufficiali, o quelli che ora sono colonnelli, che quando sono partito erano comandanti di compagnia ed hanno vissuto anche loro questo problema, arriveranno ad essere generali? quantomeno cercare di cambiarle...

vegepat
05-06-11, 22: 31
credi che le cose cambieranno...

Questo è molto OT ;)

Ora provo a vedere nei fondi del caffè, poi ti dico...comunque credo che i primi segni ci siano... ;)

domas
08-06-11, 18: 55
a volte bisogna guardare oltre le parole...

non guardare nei fondi del caffè, guarda dentro te fra un pò di anni, forse sarebbe meglio... :am054:am054:am054

domas
13-06-11, 22: 39
Qualcuno sa niente del nuovo basco dei bersaglieri?

breil
20-06-11, 20: 51
Sul nuovo fucile ARX 160 si sa qualcosa?A me hanno detto che quelli di Solbiate Olona ce l'hanno già!Come sempre fanno le cose a caso!

Sparkly Speirs01
20-06-11, 20: 56
Qualcuno sa niente del nuovo basco dei bersaglieri?

http://www.esercito.difesa.it/SiteCollectionImages/d32e8302-6628-4320-b476-24cf96a2ebd1/130bb748-2309-48fd-bfce-d643b351a2e4ok_torino7.jpg

eccolo

breil
20-06-11, 21: 02
Oh dio e non era meglio quello che avevano prima?!?!!

Dopo lagunari anche i bersaglieri hanno il loro nuovo copricapo.

Per il 4° alpipar sapevo che girava voce che volevano dargli il basco desert qualcuno ne sa qualcosa di più?

Surefire
20-06-11, 21: 07
difficile che le penne bianche diano il via libera per cambiare copricapo a un reggimento che, comunque, è alpino....

breil
20-06-11, 21: 10
in effetti è quello che ho pensato sempre anch'io!

domas
20-06-11, 22: 36
ehi parà, ma era per farmi vedere Lops? Gran personaggio... con due ******** abbastanza grossi, merita il posto che ricopre

Un pò meno il basco... (non si arrabbi generale)

Sparkly Speirs01
20-06-11, 22: 58
ehi parà, ma era per farmi vedere Lops? Gran personaggio... con due ******** abbastanza grossi, merita il posto che ricopre

Un pò meno il basco... (non si arrabbi generale)

tu hai chiesto il basco dei bersa e sei stato esaudito XD... e il generale era l'unico "modello" che ho trovato XD... comunque quel pennacchio me ricorda quello dei Royal Fusiliers inglesi... molto vagamente eh..
http://m.gmgrd.co.uk/res/279.$plit/C_71_article_1054385_image_list_image_list_item_0_ image.jpg?17%2F06%2F2008%2015%3A00%3A57%3A225

holmes
22-06-11, 15: 02
http://www.esercito.difesa.it/sitecollectionimages/d32e8302-6628-4320-b476-24cf96a2ebd1/130bb748-2309-48fd-bfce-d643b351a2e4ok_torino7.jpg

eccolo


ridicolo !!!!!

Alpenjager
22-06-11, 19: 02
non si può gurdare!!!!

Sparkly Speirs01
22-06-11, 19: 12
non si può gurdare!!!!

forse non sarà bellissimo, ma ho visto diversi bersaglieri (in maggioranza VFP1) con un fez lungo mezzo metro dritto sulla testa che sembravano ascari delle truppe coloniali XDhttp://s0.wdstatic.com/images/it/ll/3/3b/Ascariedubatdacesena002zo7.jpg

domas
22-06-11, 20: 50
Vfp1 da "ficcare dentro" visto che andrebbe portato piegato all'indietro e formando una croce con la punta...waf:am054:am054:am054waf

---------------------Aggiornamento----------------------------

ora gli americani avranno un motivo in più per chiamare i bersaglieri "kitchen soldier"...
Anche senza guardare l'elmetto, ora basta il basco :)

Eppure i bersaglieri hanno una grande storia, e per come sono operativi all'estero se non fosse per il piumetto sarebbero forse visti più duri..?

Sparkly Speirs01
22-06-11, 21: 03
bhe è indubbio che il piumetto sull'elmetto non sia granchè tattico (ai tempi di la marmora aveva la sua importanza, distrarre il nemico...)...ma dopo l'iniziale simpatia suscitata dai bersa col pimuetto in libano nell'82 credo sarebbe ora di toglierlo dagli elmetti... non si può proprio vedere

vegepat
22-06-11, 22: 02
Sono senza parole.

Siamo in caduta libera. Ma d'altronde, quando il capo pensa a tutt'altro, gli scagnozzi si avventano sulla torta ognuno per avere la propria fetta....

A questo punto, visto che il Nizza Cavalleria è nella Taurinense propongo l'uniforme:

- Vibram
- Pantaloni da cavallerizzo
- Cravatta di lana
- Cappello alpino con fregio di cavalleria

Non c'è limite al peggio....

testardo
22-06-11, 22: 27
Io sono bersagliere,nella mia caserma ancora devono dire che dobbiamo indossare il basco!! Ma vale anche per i VOLONTARI DI TRUPPA??Addio fez....

domas
23-06-11, 00: 04
bhe è indubbio che il piumetto sull'elmetto non sia granchè tattico (ai tempi di la marmora aveva la sua importanza, distrarre il nemico...)...ma dopo l'iniziale simpatia suscitata dai bersa col pimuetto in libano nell'82 credo sarebbe ora di toglierlo dagli elmetti... non si può proprio vedere

A dire il vero era per proteggere gli occhi dal sole durante il tiro.
Che poi non ho capito bene come funziona visto che vanno negli occhi e danno più fastidio del sole. Cavolo, con una piuma che ti penetra sempre nell'occhio...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Credevo che il cambiamento era a livello innovativo, mica per ridicolizzare di più... se continuano a scegliere le associazioni bersaglieri stiamo proprio bene...
e quanto durerà il piumetto sul basco a furia di toglierlo e metterlo in tasca?

holmes
23-06-11, 00: 42
Il colore del basco e lo stemma sono OK. E' quel piumino ridicolo che devono abolire!!

ciano91
23-06-11, 18: 35
Il colore del basco e lo stemma sono OK. E' quel piumino ridicolo che devono abolire!!

quito decisamente!

Stormtrooper
24-06-11, 17: 38
eh, come non darti torto!

quello tattico vegetato lo hanno consegnato insieme alle cosmas desertiche a metà missione.. per lo zaino vegetato ci hanno detto che lo hano distribuito per la missione precedente quindi mi sono arrangiato di tasca mia con quello defcon5...

breil
29-06-11, 18: 15
quello tattico vegetato lo hanno consegnato insieme alle cosmas desertiche a metà missione.. per lo zaino vegetato ci hanno detto che lo hano distribuito per la missione precedente quindi mi sono arrangiato di tasca mia con quello defcon5...


ah cosmas....peccato che io devo comprarmeli!


Comunque ritornando alla domanda che avevo fatto:del Beretta ARX 160 si sa qualcosa?Oltre a Solbiate Olona a qualche altro reparto è arrivato?

domas
03-07-11, 10: 39
Io ho i cosmas, pagati di tasca mia, ma non li ho trovati eccessivamente comodi in pattuglie lunghe (intendo lunghe), come se stancassero troppo i polpacci. Non so, è stata una mia impressione, alcuni colleghi hanno usato delle solette per alzare il tallone.

Se non si fa tanto però comodi

ita4444
03-07-11, 11: 12
La Sassari è equipaggiata con l'arx

Razgriz
03-07-11, 11: 32
Ho letto da qualche parte anche i Bersaglieri

vegepat
03-07-11, 21: 07
Non mi risulta che l'ARX160 sia ufficialmente in distribuzione ad alcun reparto oltre all'82 Fanteria "Torino", di Barletta.

E' certo che "un numero" di armi siano state distribuite a vari reparti, tra cui i paracadutisti nel 2008, al fine di sperimentarlo in Teatro Operativo...ma non si tratta di una vera e propria "distribuzione" quanto di un "field testing"....non è improbabile quindi che alcuni esemplari siano stati inviati a vari reparti di varie specialità...a scopi "collaudativi" o semplicemente...pubblicitari.

In tale ottica (pubblicitaria) non mi sorprenderebbe se effettivamente anche a Solbiate ne avessero ricevuti alcuni...d'altra parte risponderebbe anche ai normali criteri di distribuzione dei materiali nuovi...prima gli uffici.... ;)

In ogni caso, tenete conto che da "...al 151° (per dire) sono arrivati cinque ARX..." a "...la Sassari è equipaggiata con gli ARX"...ce ne passa...

Per quanto riguarda i Cosmas...(o Novation, o Play Sport, o Gronell...sempre stesso prodotto finale..)..come già detto a qualcuno: sono il meglio che la naja abbia mai prodotto, ma di certo non il meglio che la stessa cifra possa comprare....

breil
03-07-11, 22: 08
Non mi risulta che l'ARX160 sia ufficialmente in distribuzione ad alcun reparto oltre all'82 Fanteria "Torino", di Barletta.

E' certo che "un numero" di armi siano state distribuite a vari reparti, tra cui i paracadutisti nel 2008, al fine di sperimentarlo in Teatro Operativo...ma non si tratta di una vera e propria "distribuzione" quanto di un "field testing"....non è improbabile quindi che alcuni esemplari siano stati inviati a vari reparti di varie specialità...a scopi "collaudativi" o semplicemente...pubblicitari.

In tale ottica (pubblicitaria) non mi sorprenderebbe se effettivamente anche a Solbiate ne avessero ricevuti alcuni...d'altra parte risponderebbe anche ai normali criteri di distribuzione dei materiali nuovi...prima gli uffici.... ;)

In ogni caso, tenete conto che da "...al 151° (per dire) sono arrivati cinque ARX..." a "...la Sassari è equipaggiata con gli ARX"...ce ne passa...

Per quanto riguarda i Cosmas...(o Novation, o Play Sport, o Gronell...sempre stesso prodotto finale..)..come già detto a qualcuno: sono il meglio che la naja abbia mai prodotto, ma di certo non il meglio che la stessa cifra possa comprare....



Sto discorso non fa una piega! ;-) :D

Stormtrooper
06-07-11, 13: 50
Per quanto riguarda i Cosmas...(o Novation, o Play Sport, o Gronell...sempre stesso prodotto finale..)..come già detto a qualcuno: sono il meglio che la naja abbia mai prodotto, ma di certo non il meglio che la stessa cifra possa comprare....

senz'altro, il confronto tra gli scarponi desertici che ci hanno dato prima e poi i cosmas che ci hanno dato in seguito è inglorioso... non c'è proprio storia! però ero comunque tentato di prendere un paio di crispi da ciano XD

ita4444
06-07-11, 17: 47
Tutto il personale che và in afghanistan della brigata sassari ha l'ARX. Cosi ti và bene?

Surefire
06-07-11, 21: 32
... non mi sorprenderebbe....

Stormtrooper
06-07-11, 22: 50
Tutto il personale che và in afghanistan della brigata sassari ha l'ARX. Cosi ti và bene?

ne hanno già distribuiti così tanti? l'82 ne aveva abbastanza solo per un paio di cristiani per squadra, se non meno....

domas
07-07-11, 00: 28
Bene o male sono un pò in giro dappertutto, quantomeno in ogni brigata c'è un reggimento che ne ha qualcuno. Ma dire che è in distribuzione forse è un tantino esagerato.
Io ho visto che anche la scuola di fanteria ne ha qualcuno, ovvio, sempre per dimostrare che un pò in giro ce né

Surefire
07-07-11, 06: 59
guarda caso tutti quelli che li hanno (a parte pochissimi esemplari che stanno testando sul campo) li usano per fare i poligoni.....
Ma come dice qualcuno, la roba nuova va PRIMA agli uffici, POI agli operatori

domas
07-07-11, 13: 22
E non ci va male sure, prima facevano fare anche le sperimentazioni a chi era seduto e non poteva dare giuste indicazioni sul prodotto da sperimentare

Surefire
07-07-11, 14: 48
beh non che sia cambiato più di tanto da adesso eh.....

ita4444
07-07-11, 17: 28
vabbè ragà, posso mica stare a convincervi, le TF li hanno già da aprile. Cmq, credete quel che vi pare, ciao ciao

vegepat
07-07-11, 17: 29
Infatti per acquisire nel 2009 un elmetto nuovo di pacca...che poi andando a vedere si scopre essere la copia del Bundeswehr tedesco degli anno '90, senza attacco per visore notturno, scarsamente compatibile con la PRR, con un sistema di sospensione che mentre tutti passano ai "pads" è ancora a rete (vecchio di 6-8 anni) ...per arrivare 20 anni dopo la Guerra del Golfo ad uno stivaletto per climi aridi identico, nella sostanza, all'Altama di allora....per produrre un Toblin che, sotto sotto, è la copia del Meindl che esiste da una vita....un giubbotto antiproiettile che è l'equivalente di quello che altri usano già dai primi anni 2000 (Eagle Land Ciras).....si vede che chi decide cosa acquistare non si è poi spostato di molto dal vecchio ufficio....

PS
Quando si danno le notizie, non è questione di "far andare bene le cose a qualcuno", ma semplicemente di dare notizie complete ed affidabili o apparire come il najone di turno che riporta quanto sentito da radio naja.

Surefire
07-07-11, 17: 46
vabbè ragà, posso mica stare a convincervi, le TF li hanno già da aprile. Cmq, credete quel che vi pare, ciao ciao

com'è che siamo a luglio e in afghanistan non ne ho ancora visto uno?

domas
07-07-11, 22: 29
Esiste un simile problema con l'elmetto per tiratori, che in Italia non è stato acquistato. Visto che per tirare ci sarebbe bisogno delle cuffie la vedo difficile usare il nostro elmetto.

ita4444
08-07-11, 15: 55
com'è che siamo a luglio e in afghanistan non ne ho ancora visto uno?
forse perchè la Sassari verrà inviata in T.O da settembre?

La Brigata inizierà lo schieramento da settembre, non essendoci è normale che non ne hai visto

vegepat
08-07-11, 20: 12
A casa mia (e, a quanto pare, anche di altri) quando si parla di TF si parla di quelle IN Teatro Operativo, non di quelle di prossimo invio, in pianificazione, in fase di programmazione futura......ecco cosa intendevo quando parlavo di fornire informazioni in modo corretto e comprensibile....o approssimativo ed incompleto...



Esiste un simile problema con l'elmetto per tiratori, che in Italia non è stato acquistato. Visto che per tirare ci sarebbe bisogno delle cuffie la vedo difficile usare il nostro elmetto.

E usare i tappi? ;)

ita4444
08-07-11, 22: 09
La Sassari è equipaggiata con l'arx
Questo è stato il mio primo messaggio, più chiaro di così..

e comunque a casa mia le TF si formano,si addestrano e si amalgano già prima di venir immesse in T.O

domas
08-07-11, 22: 37
No vegepat, i tappi alle pressioni ed alla scoppiettata di un 338 lapua magnum o un cal. 50 ( o 12,7) gli fanno un baffo.
Servono le cuffie, e le cuffie sotto l'elmetto in dotazione non vanno. Bisognerebbe acquistare l'elmetto tagliato sulla parte delle orecchie per far spazio alle cuffie.

Cosa che, per quel che so, non è in dotazione all'esercito. Se alcune caserme ce l'hanno è perché sono stati acquistati a parte con capitoli della caserma stessa

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le TF si amalgamano prima di partire all'estero? Se fanno parte dello stesso reparto si, ma pensiamo alla TF 45 non saprei, visto che sono di diverse provenienze (e soprattutto non sono della Sassari)

vegepat
09-07-11, 01: 38
No vegepat, i tappi alle pressioni ed alla scoppiettata di un 338 lapua magnum o un cal. 50 ( o 12,7) gli fanno un baffo....

Grazie per la delucidazione ;)

Guarda, io con il TRG42 ho sparato solo una decina di colpi (approfittando di una delle strane occasioni che si presentano all'estero) e tutti senza protezioni auricolari....dopo la prima tranvata, ci ho fatto l'abitudine. Certo, non è salutare.

E' abbastanza difficile che necessità così specifiche vengano prese direttamente in considerazione, ma per contro, giustamente, verrebbero soddisfatte se l'elmetto avesse caratteristiche generali migliori...(nemmeno gli USA hanno elmetti specifici per i tiratori...ma gli elmetti che hanno sono sagomati in modo da poter usare le cuffie degli apparati di comunicazione...)...

-------

Affermare qualcosa senza uno straccio di riferimento, per come la vedo io, non è "chiaro", è semplicemente "generico ed impreciso". Direi anche poco professionale.

Una Task Force è una "forza" composta per portare a termine un compito, "task". Le Task Force esistono in Teatro Operativo. Le unità che andranno a formare le TF, NON sono le TF. Poi, a livello gergale, partendo da frammenti di concetti corretti si finisce per chiamare le cose anche per quello che non sono. Per la serie: "domani si fa un conop" (espressione, sentita spesso, priva di alcun senso).

Dare informazioni, più o meno corrette, esprimendosi come se si stesse parlando con il proprio collega di caserma è indice di altrettanto pressapochismo.

domas
09-07-11, 07: 19
Beh vegepat, sparare una decina di colpi (2 caricatori) con il sako non sono proprio pochi, poi tutto però dipende da come sono stati sparati.

Se è un poligono con altri sako è complicato non avere cuffie, si rischia anche di non colpire la sagoma, il palloncino o la lastra di acciaio balistico se a debita distanza, se qualcuno spara un secondo prima di te d'istinto ti "chiudi".

Oltretutto si diceva che le pressioni shakerano il cervello, e quando si sparano una cinquantina o più di colpi in effetti ti senti un pò tramortito (e stiamo parlando quando vengono usate le cuffie).

HO VISTO una telecamera poggiata su pietra (messa non male) che al terzo colpo è caduta rotolando per via delle pressioni di un barrett. Durante il primo ed il secondo la telecamera aveva solo oscillato.

PS. Vegepat a che distanza hai tirato?

ita4444
09-07-11, 15: 39
Grazie per la delucidazione ;)

Guarda, io con il TRG42 ho sparato solo una decina di colpi (approfittando di una delle strane occasioni che si presentano all'estero) e tutti senza protezioni auricolari....dopo la prima tranvata, ci ho fatto l'abitudine. Certo, non è salutare.

E' abbastanza difficile che necessità così specifiche vengano prese direttamente in considerazione, ma per contro, giustamente, verrebbero soddisfatte se l'elmetto avesse caratteristiche generali migliori...(nemmeno gli USA hanno elmetti specifici per i tiratori...ma gli elmetti che hanno sono sagomati in modo da poter usare le cuffie degli apparati di comunicazione...)...

-------

Affermare qualcosa senza uno straccio di riferimento, per come la vedo io, non è "chiaro", è semplicemente "generico ed impreciso". Direi anche poco professionale.

Una Task Force è una "forza" composta per portare a termine un compito, "task". Le Task Force esistono in Teatro Operativo. Le unità che andranno a formare le TF, NON sono le TF. Poi, a livello gergale, partendo da frammenti di concetti corretti si finisce per chiamare le cose anche per quello che non sono. Per la serie: "domani si fa un conop" (espressione, sentita spesso, priva di alcun senso).

Dare informazioni, più o meno corrette, esprimendosi come se si stesse parlando con il proprio collega di caserma è indice di altrettanto pressapochismo.

e già..
a volte dimentico che sei un ufficiale..

vegepat
10-07-11, 18: 05
Non occorre essere Ufficiali per porsi come regola il fornire solo informazioni che possono essere un minimo documentate ed in forma un po' più "circostanziata" che una frase buttata li....visto che non si sta parlando della distribuzione dei nuovi bagnoschiuma ma di un cambiamento significativo...

Anche solo partendo da una cosa semplice semplice...trovata sul web...

http://www.rassegnamilitare.it/Dettaglio_NEWS.asp?id_notizia=766

...si può partire e prendere spunto per espandere il concetto.....se si hanno informazioni utili e ragionevolmente condivisibili....
Ora meglio chiudere la digressione....

Patrick113
30-07-11, 17: 58
oltre al lince ci sarà un nuovo mezzo (quello che hanno anche gli americani) che è più protetto e resiste di più alle esplosioni, solo che nn ricordo il nome.

Fisico
30-07-11, 18: 54
oltre al lince ci sarà un nuovo mezzo (quello che hanno anche gli americani) che è più protetto e resiste di più alle esplosioni, solo che nn ricordo il nome.

vbm freccia ?

Gregario
30-07-11, 19: 02
http://en.wikipedia.org/wiki/Oshkosh_M-ATV
è questo qui?

vegepat
31-07-11, 11: 10
vbm freccia ?

Il Freccia non ce l'hanno anche gli americani :) è tutta farina del nostro sacco (nel bene e nel male)....


http://en.wikipedia.org/wiki/Oshkosh_M-ATV
è questo qui?

No, i mezzi di origine USA di cui si parla deduco siano il Buffalo e il Cougar (6x6), mezzi che sono stati acquisiti per il ruolo di "bonifica" degli itinerari in virtù della loro migliore protezione.

Todaro
10-01-12, 17: 05
Ho appena letto questo articolo che mette in discussione l'utilizzo dei blindati Lince (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/10/agora-lince-inchiesta/). Qualcuno più esperto, o che magari ha utilizzato uno di quesi mezzi, può chiarirmi le idee. Secondo voi è vero quello che si dice nell'intervista, o è tutta una montatura?

testardo
10-01-12, 21: 34
L'arx 160 è uno giocattolo...

vegepat
10-01-12, 21: 47
Ho appena letto questo articolo che mette in discussione l'utilizzo dei blindati Lince (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/10/agora-lince-inchiesta/). Qualcuno più esperto, o che magari ha utilizzato uno di quesi mezzi, può chiarirmi le idee. Secondo voi è vero quello che si dice nell'intervista, o è tutta una montatura?

....ma perfavore...
Il Lince non è il migliore ne il peggiore dei mezzi attualmente in uso nel panorama mondiale.
E' un buon mezzo, con pregi e difetti e margini di miglioramento.
Si può obiettare che certi miglioramenti...non ci voleva uno scienziato per inventarseli e si potevano includere fin dall'inizio, o che certi altri non si capisce se siano un miglioramento o un peggioramento...ma da qui a farne sto ritratto di bara su ruote...è perlomento da incompetenti...per non dire altro in merito allo spirito con cui si affronta una missione....

bacioch
10-01-12, 21: 55
Se ne parlava nella discussione Armi e Mezzi...
tutto è perfettibile,ma non credo che qualcuno preferirebbe il VM...
I fuoristrada(tutti) hanno il baricentro alto e vanno guidati di conseguenza,le blindature pesano e gravano sulle sospensioni,

Il Freccia pesa il quadruplo,verrà distribuito col contagocce e per certe strade o ponti non passa proprio..
Comunque la tiri la coperta è sempre corta

Patrick113
10-01-12, 22: 09
....ma perfavore...
Il Lince non è il migliore ne il peggiore dei mezzi attualmente in uso nel panorama mondiale.
E' un buon mezzo, con pregi e difetti e margini di miglioramento.
Si può obiettare che certi miglioramenti...non ci voleva uno scienziato per inventarseli e si potevano includere fin dall'inizio, o che certi altri non si capisce se siano un miglioramento o un peggioramento...ma da qui a farne sto ritratto di bara su ruote...è perlomento da incompetenti...per non dire altro in merito allo spirito con cui si affronta una missione....
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eumZSVRsKBo

vegepat
10-01-12, 22: 32
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eumZSVRsKBo

...guarda che...mi riferivo proprio a quanto affermato in questo video...

Utente non registrato
04-03-12, 18: 09
Ma a qualcuno risulta se ultimamente al RAV danno un nuovo tipo di anfibi rispetto ai classici marroni?

Vasquez
21-04-12, 22: 47
L'arx 160 è uno giocattolo...

Verrà migliorato in quanto deve sostituire gli AR e gli SC

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sò che anche i puma ed i dardo hanno vita breve :D

9° MORTAISTA
06-05-12, 00: 17
Il Freccia pesa il quadruplo,verrà distribuito col contagocce e per certe strade o ponti non passa proprio..
Comunque la tiri la coperta è sempre corta[/QUOTE]

Per quanto riguarda il FRECCIA o con il suo vero nome VBM 8x8, dire che verrà distribuito con il contagocce è errato, perchè il mezzo in questione serve solo ai reggimenti di Fanteria Media, questo è perchè il cannoncino da 105 mm è il massimo calibro che un mezzo può avere montato se fa parte della fanteria, altrimenti si passa all'artiglieria. Comunque l'82° rgt ha il parco mezzi VBM già al completo (non considerando quelli che avranno il mortaio da 120 rigato o lo spike). Ora stanno finendo di completare il parco mezzi VBM del 9°, ed hanno già iniziato con il 7°. A quanto si vocifera entro il 2014 la Brigata Pinerolo sarà a pieno organico del parco mezzi VBM.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Verrà migliorato in quanto deve sostituire gli AR e gli SC

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sò che anche i puma ed i dardo hanno vita breve :D

L'ARX-160 è il miglioramento/peggioramento dell' AR 70/90 e derivati. I miglioramenti sono: diminuzione del peso (quindi minor peso da portare), tiretto d'armamento da spostare a seconda delle proprie caratteristiche (mancini o destri), migliore adattabilità nel puntamento grazie al calciolo allungabile. I peggioramenti sono: plastiche di dubbie qualità e durevolezza nel tempo, smontaggio non veloce come nell'AR 70/90. Devo però precisare che queste sono alcune delle mie impressioni dopo l'utilizzo. Però il tempo e colleghi più anziani/esperti sapranno certamente dare maggiori spiegazioni ed impressioni.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Verrà migliorato in quanto deve sostituire gli AR e gli SC

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sò che anche i puma ed i dardo hanno vita breve :D

L'ARX-160 è il miglioramento/peggioramento dell' AR 70/90 e derivati. I miglioramenti sono: diminuzione del peso (quindi minor peso da portare), tiretto d'armamento da spostare a seconda delle proprie caratteristiche (mancini o destri), migliore adattabilità nel puntamento grazie al calciolo allungabile. I peggioramenti sono: plastiche di dubbie qualità e durevolezza nel tempo, smontaggio non veloce come nell'AR 70/90. Devo però precisare che queste sono alcune delle mie impressioni dopo l'utilizzo. Però il tempo e colleghi più anziani/esperti sapranno certamente dare maggiori spiegazioni ed impressioni.

TACP
10-05-12, 18: 46
E' in arrivo l'ARX!!!! :-)

beowuff
10-05-12, 19: 59
E' in arrivo l'ARX!!!! :-)

Arrivi un po' in ritardo...

alts_88
13-05-12, 07: 18
Il Freccia pesa il quadruplo,verrà distribuito col contagocce e per certe strade o ponti non passa proprio..
Comunque la tiri la coperta è sempre corta

Per quanto riguarda il FRECCIA o con il suo vero nome VBM 8x8, dire che verrà distribuito con il contagocce è errato, perchè il mezzo in questione serve solo ai reggimenti di Fanteria Media, questo è perchè il cannoncino da 105 mm è il massimo calibro che un mezzo può avere montato se fa parte della fanteria, altrimenti si passa all'artiglieria. Comunque l'82° rgt ha il parco mezzi VBM già al completo (non considerando quelli che avranno il mortaio da 120 rigato o lo spike). Ora stanno finendo di completare il parco mezzi VBM del 9°, ed hanno già iniziato con il 7°. A quanto si vocifera entro il 2014 la Brigata Pinerolo sarà a pieno organico del parco mezzi VBM.

---------------------Aggiornamento----------------------------



L'ARX-160 è il miglioramento/peggioramento dell' AR 70/90 e derivati. I miglioramenti sono: diminuzione del peso (quindi minor peso da portare), tiretto d'armamento da spostare a seconda delle proprie caratteristiche (mancini o destri), migliore adattabilità nel puntamento grazie al calciolo allungabile. I peggioramenti sono: plastiche di dubbie qualità e durevolezza nel tempo, smontaggio non veloce come nell'AR 70/90. Devo però precisare che queste sono alcune delle mie impressioni dopo l'utilizzo. Però il tempo e colleghi più anziani/esperti sapranno certamente dare maggiori spiegazioni ed impressioni.

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'ARX-160 è il miglioramento/peggioramento dell' AR 70/90 e derivati. I miglioramenti sono: diminuzione del peso (quindi minor peso da portare), tiretto d'armamento da spostare a seconda delle proprie caratteristiche (mancini o destri), migliore adattabilità nel puntamento grazie al calciolo allungabile. I peggioramenti sono: plastiche di dubbie qualità e durevolezza nel tempo, smontaggio non veloce come nell'AR 70/90. Devo però precisare che queste sono alcune delle mie impressioni dopo l'utilizzo. Però il tempo e colleghi più anziani/esperti sapranno certamente dare maggiori spiegazioni ed impressioni.
Smontaggio non veloce come AR 70/90??? L'ARX160 si smonta in 3(TRE) pezzi senza bisogno di attrezzi o cose simili. Poi le plastiche sono ottime, ovvio non hai la durezza del metallo ma in cambio hai meno peso. Diciamo che il passaggio AR/ARX è tre salti avanti rispetto al SCP... figuriamoci l'AR!!!! Fino ad adesso ha solo miglioramenti, unico difetto trovato: dopo 10 caricatori sparati a raffica si fonte il manicotto (tranne la versione A1), ma poi... CHI CA**O LI SPARA 10 CARICATORI A RAFFICA!!!!

comefolgore
28-08-12, 12: 31
E' in arrivo l'ARX!!!! :-)

ARX è la solita caxxata del nostro esercito c'è un fucile perfetto m4 colt ed hanno tentato di fare una copia mal riuscita, la beretta a livello di affidabilità e di durata nel tempo non ha rivali ma forse non ha ancora capito che deve essere il fucile ad adattarsi al fuciliere e non viceversa.

ZeusIT
28-08-12, 13: 58
ARX è la solita caxxata del nostro esercito c'è un fucile perfetto m4 colt ed hanno tentato di fare una copia mal riuscita, la beretta a livello di affidabilità e di durata nel tempo non ha rivali ma forse non ha ancora capito che deve essere il fucile ad adattarsi al fuciliere e non viceversa.

L'm4 da quel che sò ha pure le sue lacune sul fuoco prolungato... penso che l'hk416 che non è altro che un m4 migliorato sia più affidabile!

foxbat
01-11-12, 11: 32
Gli M4 non sono per nulla affidabili, vedi il link sottostante, per non parlare degli impeachment bustarelle ecc ecc
http://youtu.be/AGwkHktkTxU
L'M4 Ha bisogno di una continua pulizia, in quanto il sistema di funzionamento è del tipo diretto, ovvero i gas vengono spillati dalla canna e vanno ad espandersi "Direttamente" nel porta otturatore, questo fa si che i residui carboniosi si fissano all'interno dell'upper receiver; nell'ultimo decennio per alcuni produttori di armi militari va di moda il pistone a corsa corta o ad impulso, ovvero non è vincolato al porta otturatore tipo ak 47,ma pochi sanno che questa tipologia di funzionamento è stata usata per la prima volta sulla winchester M1 carabine, a seguire è stato usato sul fal l1a1, sul vz58 e sullo steyr aug....magari la beretta lo avesse usato a suo tempo sulla seria AR 70; parlando del sistema arx 160, quello che non mi va giù è lo svincolo della canna, a che cavolo mi serve? comunque ho fatto delle prove, basta togliere e rimettere la canna è si perde l'azzeramento, stiamo parlando di fesserie circa 5-10cm @100m; in caso ci bando di gara, la beretta avrebbe senza ombra di dubbio perso a favore del HK 416

ryuzaki
01-11-12, 14: 42
E poi è vero che in vestizione ci daranno(si spera sempre) la polo con la scritta EI?

A me l'hanno consegnata questa estate.


durante la parata dei fori imperiali cerano alcuni che avevano il jacket vegetato mentre io ho ancora quello verde!
Che voi sappiate è stato acquistato da poco visto che è la prima volta che lo vedevo oppure,come sempre,è roba presa da 1-2 anni e nascosta negli scantinati dei magazzini vestizione a far la muffa?

Da noi erano nuovi di zecca, ancora incartati, nel magazzino a fare la muffa. Ce li hanno consegnati quando siamo partiti per fare Strade Sicure fuori regione (insieme alle fondine cosciali of course).

Vasquez
04-11-12, 10: 51
qualcuno sà se verrà acquistato il vmt (veicolo medio tattico)?

mib
08-05-13, 11: 26
A proposito di "nuove acquisizioni da parte dell'EI"...in questo articolo si illustrano alcune scelte definite "discutibili".
Di sicuro c'è la voglia di fae il passo più lungo della gamba, disponibilità economica o meno, unito a una dottrina d'intervento non più aggiornata da 12 anni.
Ecco l'articolo: http://sobchak.wordpress.com/2013/05/08/articolo-le-spese-pazze-della-difesa-da-lespresso/

PS.: sinceramente non so se sia il topic giusto, però

Ortiz
08-05-13, 16: 27
Ho letto molto attentamente l'articolo, e mi è venuto un gran giramento di testa. Ma che razza di spreco ciclopico! Per caso dobbiamo invadere di nuovo il Nordafrica? O cominciare qualche nova impresa coloniale? Mi sembrano spese ingiustificabili anche per rimettere il piede in Abissinia. Si compra una Ferrari per tenerla col serbatoio vuoto. Purtropo, con le dovute proporzioni, anche in un' azienda dove lavoravo si bruciarono milioni di euro per investire su fantomatiche tecnologie per surclassare la concorrenza, invece di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori che già circolavano al limite dell'efficienza. Risultato: tecnologie inutili, falso in bilancio, maggioranza del capitale rimbalzato tra varie banche, gestione dell'azienda da parte di supertecnici incapaci di sollevare lo sguardo dalle statistiche, personale dimezzato, svendita totale; io me ne andai in tempo. Dannato cancro dell'era digitale dove conta più il gadget che l'omino che dovrebbe trarne beneficio. Oltretutto, digitalizzando troppo il fante non è che lo si rincoglionisce? E il mero istinto? L'occhio anche dietro la nuca da allenare? Le antennine magiche che ti fanno tirare giù la testa? E poi questi dannati missili che tipo di astronave dovrebbero abbattere? Ci servono per davvero? Dov'è la minaccia? Investire nell'Enterprise di "Star Trek" è realmente utile all'economia nazionale, o si risolve tutto in un gorgo mangiadenaro che non rimette in circolo il conio,ma fa tirare a campare solo chi sale sul trenino in tempo utile? E in tutto questo non è che il fante si ritrova con le solite scarpe rotte?

domas
26-06-13, 18: 48
No comment