PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fa la marina



SANGRIA
19-02-11, 20: 48
Premesso che qua ben pochi si chiedono cosa si faccia a bordo di una nave militare, manco fosse una cosa marginale in una sezione che si intitola "marina militare", vi posto i link di un video in 4 parti (più una chicca) relativo alle azioni di antipirateria effettuate dalle nostre unità in particolare da Nave Libeccio durante l'estate dell'anno scorso.

Spero che susciti varie domande.

http://www.youtube.com/watch?v=I_zBQr5J0Z8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=5aBnjW1pf2k&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=vQVrV_pbS-c&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=dadPpMNuTeQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=e60W4WNEQMo&feature=related

joenna
20-02-11, 11: 28
Li avevo già visti sul canale di youtube della Marina. Ma sinceramente non mi sorgono particolari domande, credo che sia risaputo cosa fa una nave militare in mare(all'incirca)

GianGreco
20-02-11, 17: 21
Io una domanda l'avrei... però è attinente ai video e non alla discussione: una volta "arrestati" questi pirati cosa succede? si portano a bordo e consegnati alle autorità locali (semmai esistano) ? OT (approposito ben tornato! :D)

SANGRIA
20-02-11, 22: 58
Sono part time :)

Una volta arrestati, il fermo va confermato da un magistrato 8come accadde per nave Maestrale) oppure consegnati alle autorità locali, qualora sia ben individuato a chi si debbano consegnare.

A joenna rispondo che un video come questo dovrebbe far sorgere una marea di domande non tanto limitatamente al video quanto alle attività in generale. Ma credo sia una battaglia persa.

Charlie 2
21-02-11, 08: 56
Nessuno ha notato che iil perno di tutto è il Comandante il quale è lui che analizza (con il supporto dei collaboratori) ma è lui quello che prende le decisioni di effettuare una determinata azione piuttosto, come nel video, di lanciare l'elicottero ecc. ecc.
Questo dovrebbe far pensare sopratutto i giovani concorrenti ai ruoli normali dell'Accademia Navale poichè risponde, in modo molto immediato, alla domanda: e dopo l'Accademia che cosa succede?

snipe
21-02-11, 09: 58
vabbè charlie per quello stai parlando già di un bel pò d'anni dopo l'accademia.
lascia perdere sangria e ben tornato (anche se part-time)

Ippogrifo
21-02-11, 11: 29
Sono part time :)

Una volta arrestati, il fermo va confermato da un magistrato 8come accadde per nave Maestrale) oppure consegnati alle autorità locali, qualora sia ben individuato a chi si debbano consegnare. A joenna rispondo che un video come questo dovrebbe far sorgere una marea di domande non tanto limitatamente al video quanto alle attività in generale. Ma credo sia una battaglia persa.

Bentornato Sangria.
Ecco,il fulcro di tutta la questione Anti-Pirateria è proprio questo,individuare a quale autorità si debbano consegnare.
Per fare un esempio,i reati commessi entro le acque territoriali Somale,andrebbero consegnati alle autòrità di Mogadiscio per essere processati...:am054,come se in Somalia esistesse una qualche autorità che conta qualcosa!
Anche per i reati commessi in alto mare,non è che esista un'interpretazione univoca universalmente accettata su come trattare e considerare gli atti di Pirateria.
Aggiungiamo che le diverse Marine che intervengono nell'area non hanno nemmeno identici comportamenti.
Si và dalla negoziazione sempre e comunque dei paesi Scandinavi,sino ad arrivare all'affondamento di una nave Pirata a cannonate effettuato da un'unità della Marina Indiana senz tanti riguardi.

http://www.quimare.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7631&Itemid=79

A rendere tutto più complicato,va anche detto che le fazioni che effettuano gli abbordaggi sono diverse,e con diversi obiettivi (finanziamenti guerriglia,visibilità mediatica o semplice banditaggio a scopo di lucro),pertanto la soluzione non sarà nè semplice nè rapida.

Ippogrifo

marinar
21-02-11, 22: 40
Nessuno ha notato che iil perno di tutto è il Comandante il quale è lui che analizza (con il supporto dei collaboratori) ma è lui quello che prende le decisioni di effettuare una determinata azione piuttosto, come nel video, di lanciare l'elicottero ecc. ecc.
Questo dovrebbe far pensare sopratutto i giovani concorrenti ai ruoli normali dell'Accademia Navale poichè risponde, in modo molto immediato, alla domanda: e dopo l'Accademia che cosa succede?

conosco casi in cui l'uomo portante della nave è stato il nostromo,non sempre e solo il comandante...sbaglio???

snipe
22-02-11, 00: 33
@marinar: al max lo può essere stato su un rimorchiatore...

Charlie 2
22-02-11, 07: 58
conosco casi in cui l'uomo portante della nave è stato il nostromo,non sempre e solo il comandante...sbaglio???

Il nostromo è un elemento importante nell'organizzazione di una nave da guerra, tuttavia egli è uno dei tanti ingranaggi che devono funzionare se si vuole che tutto funzioni. Ma alla testa di tutto c'è il Comandante al quale spetta, a Lui e solo a Lui, la decisione.

marinar
22-02-11, 11: 32
Quando il mare è calmo assai ....... siamo tutti marinai

lo dice lei stesso,conosco situazioni (piu di una) dove in occassioni di VERO pericolo,il comandante non ha saputo neanche aprir bocca,e le DECISIONI sn state prese da un nostromo,(decorato da medaglie proprio x l occasione),anche se è ovvio che sono casi isolati,e non di routine,ma va bene cosi :) ammiro gli ufficiali della marina,x non parlare degli ammiragli :) vederne girare 2 con 3 stelle ciascuno per il piazzale mi fa emozionare :) viva la marina

TorciaUmana
24-02-11, 02: 26
A me, una serie di domande sorgono eccome.
Ma
rimando a domani: ora, sono troppo abbioccato.


@Sangria, spurga un pò la casella mp:è di nuovo piena.

Charlie 2
24-02-11, 09: 13
Ci sono stati casi di abnegazione e spiccata capacità professionale marinaresca di determinati elementi.. il nostromo è una persona portante dell'organizzazione di bordo tanto è vero che il suo posto di manovra è a prora e se è scapocchione c'è pericolo di farsi male e il pericolo è reale.
Ma attenzione, qui non stiamo parlando di posto di manovra per dar fondo ad un'ancora o ormeggiarsi in banchina, stiamo parlando di un'operazione navale in un contesto internazionale in cui il Comandante è colui che decide e dispone l'azione del della nave. Sono due cose differenti che dovrebbero far riflettere su quali sono le responsabilità che, nel tempo, si andranno ad affrontare.
Dopodichè ho avuto tanti nostromi ... alcuni erano dei "selvaggi" nel vero senso della parola, altri delle persone assolutamente capaci. Uno, in particolare, a cui sono legato da grande stima reciproca ed amnicizia .. ci siamo conosciuti molti anni fa, lui sergente era il timoniere di manovra io TV ero l'Ufficiale di Manovra. Durante le manovre, sopratutto quelle di ingresso e uscita da Taranto, il passaggio del ponte, ci si capiva al volo. Me lo sono ritrovato 1° Maresciallo e Nostromo ed io Comandante in 2^. Grande marinaio anche se rimaneva sempre poppito e selvaggio :)

marinar
24-02-11, 19: 50
Ci sono stati casi di abnegazione e spiccata capacità professionale marinaresca di determinati elementi.. il nostromo è una persona portante dell'organizzazione di bordo tanto è vero che il suo posto di manovra è a prora e se è scapocchione c'è pericolo di farsi male e il pericolo è reale.
Ma attenzione, qui non stiamo parlando di posto di manovra per dar fondo ad un'ancora o ormeggiarsi in banchina, stiamo parlando di un'operazione navale in un contesto internazionale in cui il Comandante è colui che decide e dispone l'azione del della nave. Sono due cose differenti che dovrebbero far riflettere su quali sono le responsabilità che, nel tempo, si andranno ad affrontare.
Dopodichè ho avuto tanti nostromi ... alcuni erano dei "selvaggi" nel vero senso della parola, altri delle persone assolutamente capaci. Uno, in particolare, a cui sono legato da grande stima reciproca ed amnicizia .. ci siamo conosciuti molti anni fa, lui sergente era il timoniere di manovra io TV ero l'Ufficiale di Manovra. Durante le manovre, sopratutto quelle di ingresso e uscita da Taranto, il passaggio del ponte, ci si capiva al volo. Me lo sono ritrovato 1° Maresciallo e Nostromo ed io Comandante in 2^. Grande marinaio anche se rimaneva sempre poppito e selvaggio :)


pagherei x sentire le vostre esperienze,e non vostre riferite solo a lei in particolare,ma a chi ha vissuto la marina,chi ha vissuto in mare (non in ufficio a fare il furiere -.-'' con tutto il rispetto x i furieri),ne vado matto di queste storie vissute,nn vedo l ora di poterle vivere sulla mia pelle e magari poterle poi raccontare in futuro ai piu giovani.

kja
03-03-11, 15: 59
Scusate l'OT, ma non sapevoo dove porre la domanda...Vorrei sapere, se possibile, dove si trova in questo momento la nave Andrea Doria. Mi pare di aver capito leggendo su qualche sito che sia stata trasferita a Taranto?? qualcuno puo' confermarmi o meno la notizia?

marinar
04-03-11, 12: 06
http://www.youtube.com/watch?v=3yFtAxVaA-g STUPENDO