PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 188 cds - permessi invalidi



abitcis
18-02-11, 11: 59
vi è mai capitato di applicare l'art. in oggetto?

ve lo chiedo perchè nel comune in cui lavoro c'è una ZTL con varco munito di telecamere in ingresso...ultimamente molti chiedono l'annullamento in quanto "possessori di pass invalidi"...i casi sono due: o gli invalidi hanno una predilezione per il centro storico, oppure molti di questi accessi sono compiuti tramite il passaggio di pass invalidi da persone che ne hanno veramente bisogno ad altre che hanno bisogno solo di shopping in centro senza la pena di trovar parcheggio...

come deve avvenire l'accertamento della violazione dell'art. 188 in questo caso specifico?l'autista potrà opporre tutte le scusanti in merito(es "ho accompagnato tizio, titolare del contrassegno")..come lo si può "sbugiardare"??

actanonverba
19-02-11, 22: 42
per applicarlo l'ho applicato, purtroppo l'unico metodo è controllare su strada, perchè con le telecamere chiunque puo farsi fare una dichiarazione da un conoscente invalido......mi è capitato di applicarlo, di ritirare il documento e addirittura una volta di denunciare uno che lo aveva "fabbricato in casa".
Comunque ripeto, l'unica è beccarli de visu! dispiace per chi ne ha realmente bisogno, ma la maggiorparte è gente che usa quello di parenti e ne fa un uso non proprio corretto.

abitcis
20-02-11, 09: 19
eh ma "beccarli" de visu non è così facile...mettiamo caso che io fermo un'autovettura con a bordo contrassegno disabili...chiedo un suo documento e chiedo anche il contrassegno..il contrassegno è intestato a persona diversa rispetto al titolare della patente che ho in mano. a questo punto dico "signore, è lei il titolare del contrassegno?" e lui mi risponderà "no, non sono io" e sentendosi preso in castagna dirà "però il titolare l'ho appena accompagnato dal medico"...a questo punto cosa fai? come puoi sapere se è vero o no?come fai a verificare senza creare disordine?

FRANCODUE
20-02-11, 10: 55
Beh, non occorre sempre mostrare "il braccio violento della legge".
In questi casi la delicatezza ed il tatto sono d' obbligo.
Pazienza ci vuole.
Dipende caso per caso.
Sta nell'operatore riuscire a capire se c'è abuso o meno.
In caso che non lo capisca, meglio lasciar perdere.
Se no si finisce al telegiornale.

abitcis
20-02-11, 12: 18
Beh, non occorre sempre mostrare "il braccio violento della legge".
In questi casi la delicatezza ed il tatto sono d' obbligo.
Pazienza ci vuole.
Dipende caso per caso.
Sta nell'operatore riuscire a capire se c'è abuso o meno.
In caso che non lo capisca, meglio lasciar perdere.
Se no si finisce al telegiornale.



nono per carità, altro che braccio violento della legge...

..però non mi pare troppo simpatico esporre il permesso invalidi di una persona che magari non esce di casa da 2 anni per farsi lo "shopping in centro"...capisci...

è una questione etica prima ancora che una violazione del cds...il tatto e la pazienza sono si d'obbligo...ma capisci a me...è difficile che l'invalido vada in giro con una Maserati, se non altro perchè anche una persona senza disabilità deve sforzarsi per entrarci ;)

actanonverba
20-02-11, 12: 29
lo fermi, non è suo il contrassegno? ma ho appena accompagnato un invalido:
intanto se non ha l'invalido in macchina non lo puo esporre, e scatta il verbale.
noi lo ritiriamo e convochiamo in qualche modo il titolare avvertendolo del fatto che la cosa non va bene. la maggiorparte delle volte la cosa non si ripete, ma spesso noi sanzioniamo.
poi come giustamente dice Franco dipende molto chi hai davanti, se ti ritrovi l'anziano coniuge, lasci perdere, ma se ti ritrovi il ragazzetto con la macchinona il dubbio mi viene!

fasello
21-02-11, 12: 08
eh ma "beccarli" de visu non è così facile...mettiamo caso che io fermo un'autovettura con a bordo contrassegno disabili...chiedo un suo documento e chiedo anche il contrassegno..il contrassegno è intestato a persona diversa rispetto al titolare della patente che ho in mano. a questo punto dico "signore, è lei il titolare del contrassegno?" e lui mi risponderà "no, non sono io" e sentendosi preso in castagna dirà "però il titolare l'ho appena accompagnato dal medico"...a questo punto cosa fai? come puoi sapere se è vero o no?come fai a verificare senza creare disordine?

Bisogna tenere presente che il contrassegno è di proprietà ed uso esclusivo del titolare e può essere utilizzato su qualsiasi autovettura e/o veicolo impiegato per il trasporto cd. di cortesia dell'invalido purchè questi sia a bordo. Esiste poi la possibilità di inserire un certo n° di targhe all'interno delle "white list" per poter consentire l'accesso alle diverse ZTL per esigenze sempre del disabile. Se si viaggia con permesso ma senza disabile si commette una violazione. Se si viaggia in ZTL beneficiando dell'iscrizione in white list con il disabile in vacanza o magari ricoverato, si commette una violazione. E' chiaro che già la norma, ponendo interrogativi agli operatori, è fumosa, e come suggerito dal saggio moderatore, un minimo di accortezza nella sua applicazione è sempre richiesta.

Alpenjager
21-02-11, 12: 34
ma se l'autovettura entra in ZTL e adduce come motivazione "sto andando a prelevare dal dottore l'invalido?"

fasello
21-02-11, 13: 46
ma se l'autovettura entra in ZTL e adduce come motivazione "sto andando a prelevare dal dottore l'invalido?"

Sensibilità, tatto, attività d'indagine ovvero " ...come ha detto che si chiama il dottore?...grazie! Buona giornata e guidi con prudenza..." poi ci si annota il nominativo del dottore,dell'invalido e la targa del veicolo, si controlla l'indirizzo e il nome dello studio e si confrontano i dati: se è tutto vero abbiamo fatto il nostro lavoro e una bella figura, se è tutto falso abbiamo tutti gli estremi per fare comunque un bel lavoro e una bella figura...e strigliare un furbetto!!

Alpenjager
21-02-11, 14: 19
Sensibilità, tatto, attività d'indagine ovvero " ...come ha detto che si chiama il dottore?...grazie! Buona giornata e guidi con prudenza..." poi ci si annota il nominativo del dottore,dell'invalido e la targa del veicolo, si controlla l'indirizzo e il nome dello studio e si confrontano i dati: se è tutto vero abbiamo fatto il nostro lavoro e una bella figura, se è tutto falso abbiamo tutti gli estremi per fare comunque un bel lavoro e una bella figura...e strigliare un furbetto!!
sto ragazzo e na macchina da guerra!!!

abitcis
21-02-11, 14: 35
sto ragazzo e na macchina da guerra!!!

quoto!!!che bella sezione che è questa!!