PDA

Visualizza Versione Completa : Carceri minorili



VINCITINSECULUM
17-02-11, 16: 55
Parlateci un pò dei vari carceri minorili,visto che si parla ben poco di essi........

Sonic82
17-02-11, 22: 28
si lavora in civile, fai più o meno un lavoro da "educatore" che da.... vigilante delle sezioni, non son mai sovraffollati come istituti e a giro copri dversi posti di servizio (portinerie, scuole ecc) non esiste un nucleo traduzioni, c'e qualche collega patentato che se ne occupa.

alpacinn
18-02-11, 06: 26
si lavora in civile, fai più o meno un lavoro da "educatore" .

e già non mi piacerebbe ;) noi non dobbiamo fare gli educatori.

A_N_T_O_N_Y
18-02-11, 10: 12
Sì ma non preoccupatevi perchè il settore minorile non è un posto di prima destinazione ;)

Sonic82
18-02-11, 15: 14
Sì ma non preoccupatevi perchè il settore minorile non è un posto di prima destinazione ;)

in parte è vero, dal 159° corso sino ad ora non son più usciti posti, mannaggia.

---------------------Aggiornamento----------------------------


e già non mi piacerebbe ;) noi non dobbiamo fare gli educatori.

ricordati queste parole "La polizia penitenziaria partecipa inoltre al TRATTAMENTO e alla RIEDUCAZIONE dei detenuti" :)

VINCITINSECULUM
18-02-11, 16: 32
Sì ma non preoccupatevi perchè il settore minorile non è un posto di prima destinazione ;)

a me piacerebbe andare nel minorile,quindi è un sogno??????
io penso che rieducare i minorenni sia piu soddisfacente perchè hanno una vita avanti ancora..........

A_N_T_O_N_Y
19-02-11, 10: 44
non è un sono puoi riuscirci, sto solo dicendo che non sarà mai la tua prima destinazione. Quindi qualche anno al settore ordinario lo devi fare comunque.

intek
16-03-11, 12: 14
non è un sono puoi riuscirci, sto solo dicendo che non sarà mai la tua prima destinazione. Quindi qualche anno al settore ordinario lo devi fare comunque.

sino ad ora ci son stati sempre posti riservati ai minori nelle destinazioni, anche se pochi.

adeinos
16-03-11, 12: 16
Non ho un ricordo nettissimo, però mi sembra che per il 160° non c'erano posti per i minorili.
A me personalmente non sarebbe neanche piaciuto andarci.

alpacinn
16-03-11, 12: 45
credo non piacerebbe nemmeno a me.

Sonic82
16-03-11, 13: 54
a me si e tanto, ci proverò in futuro a chiedere un trasferimento, anche a Treviso.

Baltimora
16-03-11, 14: 00
a me si e tanto, ci proverò in futuro a chiedere un trasferimento, anche a Treviso.
anche secondo me è molto stimolante cercare di mettere sulla giusta via dei ragazzi che delle persone adulte

alpacinn
16-03-11, 14: 05
secondo me è meno soddisfacente avere a che fare con ragazzini, invece avere a che fare con adulti ti svezza bene e ti fa le ossa...... la vedo più da assistente sociale stare in un minorile, opinioni.

Baltimora
16-03-11, 14: 13
secondo me è meno soddisfacente avere a che fare con ragazzini, invece avere a che fare con adulti ti svezza bene e ti fa le ossa...... la vedo più da assistente sociale stare in un minorile, opinioni.

vabbè se abbiamo intenzione di fare come Raul Bova in "come un delfino" sicuramente non andiamo bene!!!!!

Sonic82
16-03-11, 16: 24
secondo me è meno soddisfacente avere a che fare con ragazzini, invece avere a che fare con adulti ti svezza bene e ti fa le ossa...... la vedo più da assistente sociale stare in un minorile, opinioni.

"la polizia penitenziaria partecipa al trattamento e alla rieducazione dei detenuti" ahhh quanto lo sentirai al corso xD

alpacinn
16-03-11, 16: 46
si ma di sicuro sarà inteso in modo marginale....... la rieducazione...... anche perchè se il poliziotto si comporta come un buon educatore secondo me viene considerato un "debole" dal detenuto e.......80 detenuti che ti considerano così come li gestisci più???? quindi ci vuole la rigidità e il distacco da POLIZIOTTO......poi un minimo di rieducazione verrà usato magari per detenuti con buona condotta.

VINCITINSECULUM
16-03-11, 17: 30
si ma di sicuro sarà inteso in modo marginale....... la rieducazione...... anche perchè se il poliziotto si comporta come un buon educatore secondo me viene considerato un "debole" dal detenuto e.......80 detenuti che ti considerano così come li gestisci più???? quindi ci vuole la rigidità e il distacco da POLIZIOTTO......poi un minimo di rieducazione verrà usato magari per detenuti con buona condotta.

il minorile secondo me è piu bello pèrchè i ragazzi,anche se difficilmente,puoi aiutarli ad andare sulla retta via mentre i grandi ormai già sono vissuti,secondo me è piu soddisfacente lavorare in un minorile

ken_shiro
16-03-11, 17: 46
si ma di sicuro sarà inteso in modo marginale....... la rieducazione...... anche perchè se il poliziotto si comporta come un buon educatore secondo me viene considerato un "debole" dal detenuto e.......80 detenuti che ti considerano così come li gestisci più???? quindi ci vuole la rigidità e il distacco da POLIZIOTTO......poi un minimo di rieducazione verrà usato magari per detenuti con buona condotta.

Al corso vi faranno il lavaggio del cervello...... RIEDUCAZIONE........... TRATTAMENTO........... REINSERIMENTO.........

Rigidità e distacco vanno bene.. ma ricordati che sono pur sempre persone che hanno sbagliato, sono stati giudicati e stanno pagando. Non andare a far Dredd in galera, perchè non è quello il tuo lavoro.

alpacinn
16-03-11, 17: 50
assolutamente...... non sono un montato di testa.... dico solo che però nemmeno essere troppo sorridenti e accondiscendenti....... il giusto distacco.....è un pò come quando eravamo a scuola, quando c'era il professore di meno polso facevamo tutti quello che volevamo e lo facevamo uscir di testa, quando invece c'era il prof più severo che si faceva rispettare tutti avevano un pò di timore.....e guai a sgarrare, tutto qui.....esempio ben diverso ma per far capire cosa intendo....non certo girare per le sezioni con l'intenzione di fare lo spietato.

VINCITINSECULUM
16-03-11, 17: 59
assolutamente...... non sono un montato di testa.... dico solo che però nemmeno essere troppo sorridenti e accondiscendenti....... il giusto distacco.....è un pò come quando eravamo a scuola, quando c'era il professore di meno polso facevamo tutti quello che volevamo e lo facevamo uscir di testa, quando invece c'era il prof più severo che si faceva rispettare tutti avevano un pò di timore.....e guai a sgarrare, tutto qui.....esempio ben diverso ma per far capire cosa intendo....non certo girare per le sezioni con l'intenzione di fare lo spietato.

alpacinn noi campani ti vogliamo bene solo x il semplice fatto che occuperai un posto a genova

adeinos
16-03-11, 18: 21
Rigidità e distacco vanno bene.. ma ricordati che sono pur sempre persone che hanno sbagliato, sono stati giudicati e stanno pagando. Non andare a far Dredd in galera, perchè non è quello il tuo lavoro.

Ecco, penso che possa essere il manifesto programmatico: nè col ghigno sadico nè con la lacrimuccia da assistente sociale.

Non siamo nè assistenti sociali nè carcerieri.

adeinos
16-03-11, 22: 25
Premetto che quanto sto per dire sono delle mie convinzioni personali, quindi ognuno è libero di dissentire o proporre idee diverse.
Ho letto che c'è chi vorrebbe andare al minorile per "aiutare i ragazzi a tornare sulla retta via", a parer mio non è compito nostro, noi dobbiamo garantire la sicurezza ed il rispetto della legge all'interno dei luoghi di pena.
Partecipiamo alla funzione rieducativa del reo, perl'appunto: partecipiamo, quindi questa funzione è secondaria rispetto alla prima e sopratutto non occupa totalmente il nostro agire. inoltre la funzione rieducativa del detenuto è una torta che si può dividere in molte fette, quella degli assistenti sociali, quella degli educatori, quella del sert, quella dell'uepe, quella nostra.
La nostra partecipazione a questo obiettivo comune non può e non deve venire intesa ed eseguita come quella delle altre figure lavorative del "mondo carcere", la nostra figura ed il nostro lavoro non è nè quello dell'immedesimazione, nè quello del compatimento nè quello di proporre qualcosa al detenuto. Spesso il reo si trova in un luogo detentivo perchè non ha ben presente il significato di regola , norma di condotta e sistema di relazioni, questo ovviamente non è sistematico, però la massa non è abituata ad osservare delle regole nella vita sociale esterna.

RIeducare da parte nostra vuol dire anche abituare il soggetto in questione, durante il proprio turno di servizio, a rispettare certe prassi e certi tipi di comportamento, così come vuol dire segnalare al capoposto un calo di entusiasmo improvviso di un detenuto in seguito (magari) a problemi famigliari, così come altre cose che sono proprie del nostro mestiere e che sono diverse dagli interventi che può fare un educatore. Inoltre si può sempre scrivere un rapporto informativo su un detenuto se si vuole segnalare un suo comportamento agli educatori od un rapporto disciplinare indirizzato alla sorveglianza se viceversa si è reso colpevole di un'infrazione , comportamento scorretto etc etc
Bisogna anche tastare il polso della sezione , parlando quando serve con i detenuti, per comprendere chi fa o si atteggia a capopolo fra di loro, chi può essere collaborativo, chi etc etc


Insomma, ragazzi, da parte del poliziotto penitenziario, partecipare alla funzione rieducativa è questo (secondo l'interpretazione che do io nella pratica dei miei turni di servizio), un consiglio che posso darvi è prendere tutto con professionalità ed il dovuto distacco, l'empatia nel nostro lavoro è controproduttiva, noi siamo lì per assicurare sicurezza e per , in seconda battuta, partecipare alla rieducazione: possiamo dare una chance di reinserimento del detenuto nella società nella misura in cui questo recepisca la necessità di rispetto delle regole in una società organizzata e complessa.

Altro non ci compete ma compete alle altre figure professionali.

prescelto
27-03-11, 01: 04
Ma nel minorile si prende servizio in borghese ma armati?!?

A_N_T_O_N_Y
27-03-11, 11: 14
Nelle sezioni detentive è vietato portare armi siano esse sezioni per adulti che minorili. Nei servizi ordinari, invece le armi si portano con la particolarità, nel minorile, che le traduzioni molto spesso sono effettuate in borghese e su mezzi dalla livrea civile.

prescelto
27-03-11, 12: 57
Nei servizi ordinari, invece le armi si portano con la particolarità, nel minorile...
Scusami antony ma non ho capito bene....

intek
27-03-11, 15: 20
io invece ho visto delle armi in sezione, chi sa spiegarmi come mai ? ( c'è il trucco )

tylerdurden81
27-03-11, 17: 18
Saranno pistole ad acqua o spade laser giocattolo

intek
27-03-11, 17: 36
Saranno pistole ad acqua o spade laser giocattolo

no no, armi vere !

ken_shiro
27-03-11, 20: 30
no no, armi vere !

Armi bianche? Armi da fuoco?

intek
27-03-11, 21: 53
da fuoco.

8izilop
29-03-11, 00: 42
io invece ho visto delle armi in sezione, chi sa spiegarmi come mai ? ( c'è il trucco )


Armi bianche? Armi da fuoco?


da fuoco.

intek, forse hai visto qualche film americano di troppo. Negli Istituti Penitenziari Italiani, si puo accere armati solo in caso di rivolta, e con tutte le precauzioni del caso, nel normale servizio non si portano armi, di nessun tipo.

intek
29-03-11, 07: 07
intek, forse hai visto qualche film americano di troppo. Negli Istituti Penitenziari Italiani, si puo accere armati solo in caso di rivolta, e con tutte le precauzioni del caso, nel normale servizio non si portano armi, di nessun tipo.

infatti di questo caso parlavo: la rivolta !

p.s.
i film americani IO li vedo ... tu te li fai però !

A_N_T_O_N_Y
29-03-11, 10: 09
Vabbe Intek non c'è bisogno di scaldarsi in quanto la battuta sui film americani di 8izilop era una risposta al modo in cui è stata posta da te la domanda.....stile quiz del compianto Mike Bongiorno :). Tieni presente che i ragazzi a cui hai rivolto la domanda non sanno ancora nulla dell'ordinamento penitenziario in quanto hanno appena iniziato i corsi mentre chi è "addetto ai lavori" conosce benissimo l'art 41 u.c della 354/1975.
Quindi l'intento di 8izilop era solo quello di esplicitare un discorso che era rimasto in sospeso con una domanda buttata lì in pasto a dei neofiti totali dell'ordinamento penitenziario.

intek
29-03-11, 13: 25
Vabbe Intek non c'è bisogno di scaldarsi in quanto la battuta sui film americani di 8izilop era una risposta al modo in cui è stata posta da te la domanda.....stile quiz del compianto Mike Bongiorno :).
Tieni presente che i ragazzi a cui hai rivolto la domanda non sanno ancora nulla dell'ordinamento penitenziario in quanto hanno appena iniziato i corsi mentre chi è "addetto ai lavori" conosce benissimo l'art 41 u.c della 354/1975.
Quindi l'intento di 8izilop era solo quello di esplicitare un discorso che era rimasto in sospeso con una domanda buttata lì in pasto a dei neofiti totali dell'ordinamento penitenziario.

che c'entrano i film americani e i quiz ?
la domanda era lecita ... e la risposta doveva essere altrettanto lecita, invece è pervenuta una provocazione ( l'ennesima ... ) da parte di un moderatore che forse non ha ancora digerito la magra figura fatta in merito alla facoltà di portare l'arma fuori servizio.
ho già segnalato 2 volte i comportamenti di 8ziolip, come da regolamento, ma tutto vedo tranne che ravvedimenti.

8izilop
29-03-11, 15: 30
che c'entrano i film americani e i quiz ?
la domanda era lecita ... e la risposta doveva essere altrettanto lecita, invece è pervenuta una provocazione ( l'ennesima ... ) da parte di un moderatore che forse non ha ancora digerito la magra figura fatta in merito alla facoltà di portare l'arma fuori servizio.
ho già segnalato 2 volte i comportamenti di 8ziolip, come da regolamento, ma tutto vedo tranne che ravvedimenti.

intek, anche se non devo dare nessuna spiegazione a te, preciso a te e a chi non l'avesse capito, che quella sui film americani era una battuta e non c'era nulla di provocatorio nella risposta, vedo che tu invece continui a provocare, ti invito a leggere per bene il regolamento del forum, poiché questa è l'ultima critica inutile da parta tua verso membri dello staff.

Per quanto riguarda la tua (e solo tua) convizione riguardo alla mia magra figura, ti ripeto per l'ennesima volta che non hai dimostrato un bel nulla, ti ho scritto in quella discussione che avrei evitato di rispondere alle tue provocazioni ed eccoti di nuovo qui a provocare, ma non hai proprio voglia di crescere?

intek
29-03-11, 16: 38
Per quanto riguarda la tua (e solo tua) convizione riguardo alla mia magra figura, ti ripeto per l'ennesima volta che non hai dimostrato un bel nulla, ti ho scritto in quella discussione che avrei evitato di rispondere alle tue provocazioni ed eccoti di nuovo qui a provocare, ma non hai proprio voglia di crescere?

questi che hanno risposto sono membri dello staff :

Phoenix ( Consulente Tecnico )
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1263249&viewfull=1#post1263249
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1263308&viewfull=1#post1263308
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1263983&viewfull=1#post1263983

FRANCODUE (Moderatore Senior Expert)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264050&viewfull=1#post1264050

millecentouno (Moderatore Senior)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264338&viewfull=1#post1264338

A_N_T_O_N_Y (Moderatore Senior)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264352&viewfull=1#post1264352

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah, alla fine ho anche chiesto scusa per aver usato qualche termine colorito, e chiedere scusa è sempre sintomo di crescita !

8izilop
29-03-11, 21: 23
questi che hanno risposto sono membri dello staff :

Phoenix ( Consulente Tecnico )
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1263249&viewfull=1#post1263249
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1263308&viewfull=1#post1263308
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1263983&viewfull=1#post1263983

FRANCODUE (Moderatore Senior Expert)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264050&viewfull=1#post1264050

millecentouno (Moderatore Senior)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264338&viewfull=1#post1264338

A_N_T_O_N_Y (Moderatore Senior)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26860-Arma-fuori-dal-servizio&p=1264352&viewfull=1#post1264352

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah, alla fine ho anche chiesto scusa per aver usato qualche termine colorito, e chiedere scusa è sempre sintomo di crescita !

Qualcuno dello staff ha detto forse che io ho fatto una magra figura? No! Loro la pensano in un modo io in un altro, ergo solo tu pensi che io abbia fatto una magra figura.
E' inutile chiedere scusa in un post e poi iniziare a fare polemica in un altro, questa non è sintomo di crescita, anzi.

Infine questa discussione si chiama "CARCERE MINORILE" e di questo si deve parlare.

A_N_T_O_N_Y
30-03-11, 08: 55
infatti rientriamo in topic ed evitiamo discese nel personale. Basta dire questo...c'è un regolamento e tutti dobbiamo rispettarlo.

Filaus
29-04-11, 20: 30
ci si può capitare casualmente?bisogna fare espressa richiesta?sono richieste competenze o titoli particolari?esistono corsi una volta entrati in penitenziaria che ti specializzino nel settore minorile?

8izilop
29-04-11, 23: 27
Per il minorile si fa espressa richiesta, di solito alla fine del corso di formazione, e si frequenta un corso specifico.

Filaus
30-04-11, 11: 42
c'è molta richiesta?
possono influire eventuali master post lauream in diritto minorile?

A_N_T_O_N_Y
01-05-11, 12: 13
beh non credo in quanto chiunque studia all'università diritto penale e procedura penale studia anche il procedimento minorile. Per l'esecuzione penale minorile non so se esistono dei master ma in linea di massima non mi risuta.

intek
01-05-11, 17: 57
se hai attestati, corsi etc ... influiscono. io avevo fatto volontariato presso un minorile per circa 2 anni ed era riconosciuto come titolo, ma credo la spinta giusta la dia quella cosa impronunciabile che incomincia con RACC e finisce con ZIONE.

prescelto
01-05-11, 18: 05
Intek dici che persone si fanno raccomandare per andare al minorile!?

alpacinn
01-05-11, 19: 12
un nostro docente commissario ci ha detto per sua opinine personale che è meglio lavorare in un istituto normale per adulti, che anche se un istituto minorile può fare gola (per l'idea di avere a che fare con ragazzetti) non è tutto oro quello che luccica.

8izilop
01-05-11, 21: 58
se hai attestati, corsi etc ... influiscono. io avevo fatto volontariato presso un minorile per circa 2 anni ed era riconosciuto come titolo, ma credo la spinta giusta la dia quella cosa impronunciabile che incomincia con RACC e finisce con ZIONE.

Non possiamo nascondera la realtà, alcuni per "paura" di lavorare all'interno degli Istituti Penitenziari, si fanno raccomandare per andare ai minorili o nelle scuole o presso i PRAP etc etc, ma questo non significa che ci si va solo per raccomandazione.

intek
02-05-11, 00: 20
Non possiamo nascondera la realtà, alcuni per "paura" di lavorare all'interno degli Istituti Penitenziari, si fanno raccomandare per andare ai minorili o nelle scuole o presso i PRAP etc etc, ma questo non significa che ci si va solo per raccomandazione.

la paura c'è, ... ed è quella di avere a che fare con dei pericolosi individui che a volte indossano anche la divisa !

adeinos
02-05-11, 07: 22
Se uno ha di queste paure credo che possa anche fare a meno di arruolarsi, non credere nella bontà di tutto il mondo è una cosa, estremizzare è un'altra.
Se c'è qualcuno che si arruola nella penitenziaria ed ha paura e dei colleghi e dei detenuti ed usa la raccomandazione per finire in una scuola o in altro posto a lui consono, allora penso farebbe meglio ad usare quella raccomandazione per prendersi un posto da civile.
Un pò come il panettiere che ha paura del forno.

intek
02-05-11, 11: 19
l'amministrazione penitenziaria è fatta di tante realtà, se uno ha la possibilità di andare dove crede che le sue attinenze siano espresse in modo più consono alla sua indole, non vedo dov'è il problema ?
anzi, svegliarsi la mattina sapendo di fare ciò che ti piace è uno stimolo importantissimo, sia a livello personale sia per l'amministrazione che ha un dipendente che non manda nè malattia nè fa il profugo durante il lavoro.
purtroppo non a tutti è data questa possibilità di esprimersi, e questo duole perchè davvero ci sarebbero tanti elementi da spostare in luoghi strategici per ottimizzare tanti servizi; la realtà è un'altra, ma colpevolizzare chi riesce a soddisfare questo bisogno mi sembra un tantino da prevenuti.

8izilop
02-05-11, 13: 03
la paura c'è, ... ed è quella di avere a che fare con dei pericolosi individui che a volte indossano anche la divisa !

In che senso? Ci vuoi far credere che dentro un carcere si deve avere più paura dei poliziotti e non dei detenuti? :jawdrop:


se hai attestati, corsi etc ... influiscono. io avevo fatto volontariato presso un minorile per circa 2 anni ed era riconosciuto come titolo, ma credo la spinta giusta la dia quella cosa impronunciabile che incomincia con RACC e finisce con ZIONE.

l'amministrazione penitenziaria è fatta di tante realtà, se uno ha la possibilità di andare dove crede che le sue attinenze siano espresse in modo più consono alla sua indole, non vedo dov'è il problema ?
anzi, svegliarsi la mattina sapendo di fare ciò che ti piace è uno stimolo importantissimo, sia a livello personale sia per l'amministrazione che ha un dipendente che non manda nè malattia nè fa il profugo durante il lavoro.
purtroppo non a tutti è data questa possibilità di esprimersi, e questo duole perchè davvero ci sarebbero tanti elementi da spostare in luoghi strategici per ottimizzare tanti servizi; la realtà è un'altra, ma colpevolizzare chi riesce a soddisfare questo bisogno mi sembra un tantino da prevenuti.

Intek, dovresti mettere un pò di ordine alle tue idee; prima dici che chi fa servizio nei minorili è raccomandato e poi dici che gli stessi, hanno la possibilità esprimere al meglio la loro indole.
Io ho difficoltà a capire quale sia la tua opinione e credo di non essere l'unico.

adeinos
02-05-11, 16: 10
Infatti comunque l'impiego in servizi che sono più attinenti alle proprie propensioni individuali non deve essere contrastante con la scelta di fondo che si è fatta: ossia l'essere un poliziotto penitenziario.
Capisco il discorso di chi ha una certa anzianità di servizio e viene impiegato in posti meno pressanti o altri discorsi simili, non capisco il messaggio in cui dici : <<lla paura c'è, ... ed è quella di avere a che fare con dei pericolosi individui che a volte indossano anche la divisa ! >>.
Messaggio che fa comprendere che le motivazioni potrebbero essere la paura di rapportarsi coi detenuti ed a volte anche coi colleghi.

Se questa è la considerazione di se stessi (ossia di essere incapaci di gestire delle situazioni di lavoro nel mondo penitenziario , incapci inoltre di gestire i rapporti di lavoro coi colleghi) perchè ci si arruola?
Non ho mai sentito di un carabiniere che detesta portare con sé la pistola e sceglie di diventare carabiniere, nè di un soltado pacifista che odia il pensiero di dover essere impiegato in missione.

Parlo di quelle motivazioni genericamente in quanto nessuno nel thread le ha fatte proprie, però se qualcuno dovesse sentirle consone alla propria personalità, pur non esprimendo giudizi sulla persona nella sua interezza sarei portato a chiedere come mai si è arruolato, o piuttosto se dispone di buone raccomandazioni come mai le ha usate per stare in un ambiente di cui ha paura.

intek
02-05-11, 19: 58
In che senso? Ci vuoi far credere che dentro un carcere si deve avere più paura dei poliziotti e non dei detenuti? :jawdrop:

no no, non voglio farti credere ........ è proprio così !!!

per difendermi dai detenuti sono preparato, da quelli ( pochi fortunatamente ) con la divisa meno !



In Intek, dovresti mettere un pò di ordine alle tue idee; prima dici che chi fa servizio nei minorili è raccomandato e poi dici che gli stessi, hanno la possibilità esprimere al meglio la loro indole.
Io ho difficoltà a capire quale sia la tua opinione e credo di non essere l'unico.

forse sei tu a dover seguire un corso dove ti insegnino che la raccomandazione fine a se stessa è un male, ma se è fatta per soddisfare anche gli interessi dell'amministrazione è un bene, ed in questo caso si dovrebbe parlare di segnalazione.
infatti, la segnalazione, è un elemento fondamentale della meritocrazia che manca in questo paese, che va avanti a suon di raccomandazioni a prescindere se il soggetto sia meritevole o meno.

spero TU abbia capito la differenza,... ora !

---------------------Aggiornamento----------------------------


.........

adeinos, ho detto paura parafrasando la provocazione di 8ziolip, ma di paure non ne ho mai avute, nemmeno quando mi hanno minacciato di morte.
però fa specie vedersi traditi da colleghi, nel senso che tu combatti il nemico convinto che abbia un colore diverso dal tuo, ma quando scopri che il nemico è al tuo fianco ed indossa i tuoi stessi colori allora ti incavoli come una biscia.
sonic può confermare quanto sia difficile lavorare sereni in quella struttura, anche se ho trovato più o meno le stesse difficoltà in altri istituti.

nessuna paura, quindi, ... e poi, sapessi dove son nato !

adeinos
02-05-11, 21: 37
Sulle storie personali non mi permetto di dir nulla perchè credo che i trascorsi di una persona , le scelte etc etc non si possano giudicare in due minuti da due righe e specialmente da uno sconosciuto,
pensavo che tu parlassi per concetti astratti.
Ad ogni modo sono ugualmente convinto che non esista ambiente totalmente sano o pulito, i reati fra l'altro (se ti riferisci non a comportamenti eticamente scorretti ma legalmente perseguibili) si commettono in qualsiasi ambito, forse anche più negli uffici e nei centri decisionali (parlo in generale senza far riferimento a qualsivoglia organo) che nei settori più operativi.
Sul posto di nascita guarda: penso ci siano stati più morti ammazzati nella mia zona di nascita negli ultimi anni che morti per le strade in Italia , eppure cammino sempre a testa alta, sul lavoro, nel luogo in cui vivo, nel mio luogo di nascita quando ci torno.

Per il resto sono idee, io ho la mia.

8izilop
02-05-11, 22: 02
la paura c'è, ... ed è quella di avere a che fare con dei pericolosi individui che a volte indossano anche la divisa !

.........
Messaggio che fa comprendere che le motivazioni potrebbero essere la paura di rapportarsi coi detenuti ed a volte anche coi colleghi.
.........



................
adeinos, ho detto paura parafrasando la provocazione di 8ziolip, ma di paure non ne ho mai avute, nemmeno quando mi hanno minacciato di morte.
..................


Intek, vedo che continui ad avere le idee confuse, come potrai leggere, TU hai detto di avere paura non sono io che ho detto che tu hai paura, io non ti conosco, non so che lavoro fai, non so nemmeno se sei uomo o donna, quindi non potrei mai dire che hai paura a prestare servizio in un Istituto Penitenziario.
So soltanto che insisti nel tuo atteggiamento provocatorio e che continui a non saper copiare il mio nick.


forse sei tu a dover seguire un corso dove ti insegnino che la raccomandazione fine a se stessa è un male, ma se è fatta per soddisfare anche gli interessi dell'amministrazione è un bene, ed in questo caso si dovrebbe parlare di segnalazione.
infatti, la segnalazione, è un elemento fondamentale della meritocrazia che manca in questo paese, che va avanti a suon di raccomandazioni a prescindere se il soggetto sia meritevole o meno.

spero TU abbia capito la differenza,... ora

Non credo che io abbia necessità di seguire nessun corso perché la raccomandazione comunque la si chiami è sempre una raccomandazione ed è un male.
Per quanto riguarda il concetto di meritocrazia, ti informo che è tutt'altra cosa rispetto a quello che tu credi, e per facilitarti la comprensione, copio qui di seguito il concetto cardine della meritocrazia:
"La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica";
e qui di seguito ti copio invece l’etimologia del termine:
"meritocrazia deriva dal verbo latino merere (guadagnarsi, ottenere parte, meritare) e dal termine greco kratos (potere, governo)"
Come spero tu ben saprai, guadagnarsi e/o meritare non è sinonimo di leccare!
Detto questo spero che i prossimi messaggi siano in topic, ossia si riferiscano agli Istituti Penitenziari per Minori.

intek
02-05-11, 23: 03
Non credo che io abbia necessità di seguire nessun corso perché la raccomandazione comunque la si chiami è sempre una raccomandazione ed è un male.
Per quanto riguarda il concetto di meritocrazia, ti informo che è tutt'altra cosa rispetto a quello che tu credi, e per facilitarti la comprensione, copio qui di seguito il concetto cardine della meritocrazia:
"La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica";
e qui di seguito ti copio invece l’etimologia del termine:
"meritocrazia deriva dal verbo latino merere (guadagnarsi, ottenere parte, meritare) e dal termine greco kratos (potere, governo)"
Come spero tu ben saprai, guadagnarsi e/o meritare non è sinonimo di leccare!

continui a non leggere con attenzione ciò che scrivo, non posso farci nulla se ti ostini a non capire, infatti, questa frase avrebbe dovuto fugare ogni dubbio :


.....ma se è fatta per soddisfare anche gli interessi dell'amministrazione è un bene.........

nessuno qui credo sia a favore dei lecchini, che odio a prescindere !


tornando in topic, credo che fare servizio ai minori sia un passo che bisogna fare sin da subito, essere plasmati in un carcere per adulti poi ti fa sentire a disagio in un ambiente totalmente diverso come quello dei minori.

8izilop
02-05-11, 23: 18
Non solo leggo con attenzione, ma ti ho pure risposto con precisione, e visto che la risposta ti è sfuggita te la riscrivo, la raccomandazione comunque la si chiami è sempre una raccomandazione ed è un male.
Il posto occupato da un raccomandato nel migliore delle ipotesi è un posto inventato ad personam e quindi si svolge un compito "inutile", se invece non è così, e un raccomandato va ad occupare un posto che di diritto spettava ad un altro la situazione è ancora più brutta, perché si toglie a chi merita per dare a chi conosce.

Per tornare in topic, sono d'accordo con te quando dici che ai minori si dovrebbe andare direttamente dal corso di formazione e se senza passare da un Istituto Penitenziario per adulti.

ale66
03-05-11, 21: 35
[QUOTE=intek;1316083]no no, non voglio farti credere ........ è proprio così !!!

per difendermi dai detenuti sono preparato, da quelli ( pochi fortunatamente ) con la divisa meno !
![COLOR="NAVY"]

Forse è meglio che ti indirizzi in quale istituto di istruzione o direttamente negli uffici del Ministero della Giustizia,meno rischi di incontrare colleghi di cui non fidarsi ... :)
Cerca di fare bene il tuo lavoro con serieta e professionalità e stai tranquillo che le possibilità da te citate si riducono al lumicino.

intek
05-05-11, 01: 04
Forse è meglio che ti indirizzi in quale istituto di istruzione o direttamente negli uffici del Ministero della Giustizia,meno rischi di incontrare colleghi di cui non fidarsi ... :)
Cerca di fare bene il tuo lavoro con serieta e professionalità e stai tranquillo che le possibilità da te citate si riducono al lumicino.

stranamente, è stato proprio il far bene il mio lavoro che mi ha portato casini.
mi dirai che non è possibile, ed invece si, .... potrei raccontarti tante esperienze vissute, ma si scatenerebbero polemiche.
cmq, nonostante tutto, non mi sono mai prestato a quel sistema .... ma quando mi si è presentata l'opportunità sono "EVASO" !!! :am054