PDA

Visualizza Versione Completa : Perquisizione domiciliare.



abitcis
11-02-11, 20: 11
Ciao a tutti i colleghi della sezione;

domanda: vi è mai capitato di fare d'iniziativa una perquisizione ex dpr 309/1990 art 103?in che casi??avete trovato poi quello che stavate cercando?avete avuto problemi con i PM a riguardo??

Blushield
12-02-11, 17: 08
Ciao a tutti i colleghi della sezione;

domanda: vi è mai capitato di fare d'iniziativa una perquisizione ex dpr 309/1990 art 103?in che casi??avete trovato poi quello che stavate cercando?avete avuto problemi con i PM a riguardo??

in che senso problemi con il PM?
ossia, ricorrono fondati motivi per la perquisizione? Ricorono motivi di particolare necessità ed urgenza tali da non consentire di richiedere neanche l'autorizzazione telefonica del PM di turno?
E' successo, ma il tempo di una telefonata al PM di turno c'è stato, ed il medesimo ha subito risposto al telefono. E' stato trovato più di quello che si stava cercando, ma anche se non fosse stato trovato nulla, i motivi erano più che fondati... e non il possesso di qualche grammo di cannabis in mano ad un sedicenne....

Elite
12-02-11, 17: 53
Ciao a tutti i colleghi della sezione;

domanda: vi è mai capitato di fare d'iniziativa una perquisizione ex dpr 309/1990 art 103?in che casi??avete trovato poi quello che stavate cercando?avete avuto problemi con i PM a riguardo??

Giusto qualche volta...:) e nella maggior parte dei casi è terminata con esito positivo. In ogni caso anche se l' esito dovesse essere differente, il P.M. non crea nessun problema, l' importante è che ci siano i pressuposti e che siano fondati. Poi come detto anche nel post prima del mio per una telefonata al predetto P.M. prima di iniziare le operazioni il tempo lo si trova sempre.

abitcis
12-02-11, 18: 02
ecco appunto per un pm quali sono i "presupposti fondati"??? O_o per esempio una persona che dice "in quella casa so che ci sono x etti di questo" oppure che dice "in quella casa c'è uno che spaccia"...sono presupposti fondati??

Blushield
12-02-11, 18: 50
ecco appunto per un pm quali sono i "presupposti fondati"??? O_o per esempio una persona che dice "in quella casa so che ci sono x etti di questo" oppure che dice "in quella casa c'è uno che spaccia"...sono presupposti fondati??

in entrambi i casi, secondo me, necessitano ulteriori ed approfondite indagini...non vedo i "fondati motivi" previsti dalla norma solo a fronte di mere segnalazioni oltretutto non supportate da null'altro... Cioè, se la vecchina mi dice: "siora Guardia...veda che all'interno dell'appartamento x si spaccia droga...ed io mi fiondo a fare una perquisizione, magari sfondando la porta e non trovo nulla....credo che il PM non solo non mi convalidi la perquisizione, ma probabilmente mi appenderebbe per i pollicioni dei piedi all'asta della bandiera fuori il la Procura....
lo spaccio di sostanze stupefacenti è un'ambito operativo piuttosto delicato; io sono dell'idea che, a meno che non siamo di fronte casi particolari di flagranza (come accaduto) o in realtà lavorative (grandi città) dove i colleghi PL effettuano questo tipo di operazioni nell'ambito di una sinergia con PdS CC GdF, sarebbe opportuno rapportarsi sempre con il vicino Commissariato/Questura/Caserma CC, poichè ci potrebbe essere il rischio di far saltare qualche operazione in corso; e se non dovessero esserci ancora indagini in corso, se è il caso, si può studiare assieme come procedere.

FRANCODUE
12-02-11, 19: 21
Allora.
L'art.103 della 309/90 come l'art.41 del Tulps del 1931, sono articoli che consentono una perquisizione
domiciliare in deroga ad un mandato specifico dell'A.G.-.
In questo caso si ricercano sostanze stupefacenti, nel caso dell'art.41, armi, munizioni o materiale esplodente.
Il verbale va comunque trasmesso alla Procura della Repubblica entro i termini stabiliti.
Anche in caso negativo.
Come dice il collega Blushield, conviene in questo delicato settore, se non avete la relativa compentenza in materia
comunque appoggiarvi sempre alle FF.OO ordinarie.

abitcis
12-02-11, 20: 30
Allora.
L'art.103 della 309/90 come l'art.41 del Tulps del 1931, sono articoli che consentono una perquisizione
domiciliare in deroga ad un mandato specifico dell'A.G.-.
In questo caso si ricercano sostanze stupefacenti, nel caso dell'art.41, armi, munizioni o materiale esplodente.
Il verbale va comunque trasmesso alla Procura della Repubblica entro i termini stabiliti.
Anche in caso negativo.
Come dice il collega Blushield, conviene in questo delicato settore, se non avete la relativa compentenza in materia
comunque appoggiarvi sempre alle FF.OO ordinarie.

si esatto...era proprio quello a cui stavo pensando...magari il commissariato o i cc ci stanno gia lavorando!ed è ancora prematura forse un'indagine del genere per la PL...

FRANCODUE
12-02-11, 20: 58
Parlane prima con il tuo Diirigente.

ale66
12-02-11, 21: 05
Noi ogni qualvolta arrestiamo o denunciamo qualcuno in fragranza per spaccio o possesso di stupefacenti eseguiamo immediatamente la perquisizione domiciliare e quando dico immediatamente significa che il soggetto è ancora in macchina e già un'altro equipaggio si sta recando presso il domicilio conosciuto del fermato anche con l'ausilio dei cinofili,poi segue trasmissione atti nei termini di legge .
P.S. Su segnalazione anonima "di regola" non eseguiamo perquisizioni.

denjamin
12-02-11, 21: 20
Scusate vorrei farvi una domanda..

Nel caso in cui dovessi trovare un cittadino che si sta fumando "una canna", come dovrei procedere?
Quali sono gli atti da redigere in tal caso?
Si puo' procedere a perquisizione?

E se il cittadino fosse minorenne?

Vorrei inoltre sapere se la norma di riferimento è contenuta nel D.P.R 309/90 (art. 75?)

Grazie..

ale66
12-02-11, 21: 36
Scusate vorrei farvi una domanda..
[QUOTE]
Nel caso in cui dovessi trovare un cittadino che si sta fumando "una canna", come dovrei procedere?
Quali sono gli atti da redigere in tal caso?
Si puo' procedere a perquisizione?

Di regola no, solo un sommario "controllo" poi dipende dal contesto e dalla persona, poi si redige a carico della persona il relativo verbale di contestazione amministrativa.


E se il cittadino fosse minorenne?

Si chiama l'esercente patria potestà lo si rende edotto dell'accaduto e con relativo verbale si riconsegna il minore ,naturalmente previo compilazione atti ai sensi dell'art. 75
D.P.R 309/90 .

Elite
12-02-11, 23: 09
ecco appunto per un pm quali sono i "presupposti fondati"???

Sicuramente come dice Blushield, non è una segnalazione anonima e/o comunque di una persona qualsiasi. Vi è sempre un indagine a monte ed è per questo che parlandone con il P.M. questi concorda anche se verbalmente all' inizio.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scusate vorrei farvi una domanda..

Nel caso in cui dovessi trovare un cittadino che si sta fumando "una canna", come dovrei procedere?
Quali sono gli atti da redigere in tal caso?
Si puo' procedere a perquisizione?

E se il cittadino fosse minorenne?

Vorrei inoltre sapere se la norma di riferimento è contenuta nel D.P.R 309/90 (art. 75?)

Grazie..

Dai un' occhiata a questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18028-art-75-del-d-p-r-309-90, probabilmente troverai risposta alle tue domande

tanuz
14-02-11, 17: 52
[QUOTE=denjamin;1234862]Scusate vorrei farvi una domanda..


Di regola no, solo un sommario "controllo" poi dipende dal contesto e dalla persona, poi si redige a carico della persona il relativo verbale di contestazione amministrativa.



Si chiama l'esercente patria potestà lo si rende edotto dell'accaduto e con relativo verbale si riconsegna il minore ,naturalmente previo compilazione atti ai sensi dell'art. 75
D.P.R 309/90 .


Scusami, se uno si fumando una canna stà facendo uso di stupefacenti, e chi ti dice che a casa non ne abbia magari una scorta? magari da "regalare" agli amici?
Ovviamente dipende anche da chi ci troviamo di fronte, io comunque sono per il 103 subito anche per i minorenni alla presenza di un genitore previa perquisiozne corporale fatta in caserma prima di portarmi a casa del soggetto.
Grazie a Dio nella mia Procura se la perquisa è negativa ccompiliamo lo stampato che abbiamo al seguito ed AMEN il P.M. lo avvisiamo solo in caso positivo oppure se si tratta di Minori chiamiamo la Procura per i i minori.
Anche per il 41 del TULPS stampato e via, se positiva avvisamo il P.M. se negativa niente solo invio via FAX del verbale.

tibidabo72
14-02-11, 18: 12
[QUOTE=denjamin;1234862]Scusate vorrei farvi una domanda..


Di regola no, solo un sommario "controllo" poi dipende dal contesto e dalla persona, poi si redige a carico della persona il relativo verbale di contestazione amministrativa.



Si chiama l'esercente patria potestà lo si rende edotto dell'accaduto e con relativo verbale si riconsegna il minore ,naturalmente previo compilazione atti ai sensi dell'art. 75
D.P.R 309/90 .

la contestazione amministrativa andrebbe fatta successivamente alla verifica del principio attivo della sostanza stupefacente, per questo sul verbale di sequestro viene scritto "verosimilmente sostanza sutpefacente del tipo ...ecc ecc..."

FRANCODUE
14-02-11, 19: 30
Questo "verosimilmente" una volta ci ha fatto sbattere fuori dal Giudice Preliminare uno sorpreso con 350 granmmi di cocaina.
Verosimilmente lascia il dubbio.
Andare in farmacia e farla subito analizzare.

tibidabo72
14-02-11, 19: 58
Questo "verosimilmente" una volta ci ha fatto sbattere fuori dal Giudice Preliminare uno sorpreso con 350 granmmi di cocaina.
Verosimilmente lascia il dubbio.
Andare in farmacia e farla subito analizzare.
in farmacia???! analazzira da chi e con cosa??quello che fa testo e il principio attivo

ale66
14-02-11, 20: 31
[QUOTE=ale66;1234874]

la contestazione amministrativa andrebbe fatta successivamente alla verifica del principio attivo della sostanza stupefacente, per questo sul verbale di sequestro viene scritto "verosimilmente sostanza sutpefacente del tipo ...ecc ecc..."

Esatto , ma in taluni casi , ovvero quanto si applica la sanzione accessoria del ritiro immediato della patente di guida è consuetudine inviare subito la comunicazione con allegato il titolo di guida per poi entro 10 giorni trasmettere l'esito degli esami tossicologici.

FRANCODUE
14-02-11, 21: 14
in farmacia???! analazzira da chi e con cosa??quello che fa testo e il principio attivo

Quando arresti qualcuno in flagranza di reato come ben sai, non hai nessuno che subito ti possa dare subito una risposta.
Tonino, il farmacista, di rispososte me ne ha dato invece subito.
Tutto qui.

ale66
15-02-11, 10: 48
Quando arresti qualcuno in flagranza di reato come ben sai, non hai nessuno che subito ti possa dare subito una risposta.
Tonino, il farmacista, di rispososte me ne ha dato invece subito.
Tutto qui.

Concordo, in certi contesti sussiste l'oggettiva impossibilità all'analisi immediate, pertanto una persona esperta quale un farmacista, oltre il peso può in formalmente indicare se la sostanza risulta stupefacente o meno, intanto si arresta il soggetto, poi con più calma si invia la sostanza in questione per le analisi.

Eli113
16-02-11, 09: 09
[QUOTE=ale66;1234874]


Scusami, se uno si fumando una canna stà facendo uso di stupefacenti, e chi ti dice che a casa non ne abbia magari una scorta? magari da "regalare" agli amici?
Ovviamente dipende anche da chi ci troviamo di fronte, io comunque sono per il 103 subito anche per i minorenni alla presenza di un genitore previa perquisiozne corporale fatta in caserma prima di portarmi a casa del soggetto.
Grazie a Dio nella mia Procura se la perquisa è negativa ccompiliamo lo stampato che abbiamo al seguito ed AMEN il P.M. lo avvisiamo solo in caso positivo oppure se si tratta di Minori chiamiamo la Procura per i i minori.
Anche per il 41 del TULPS stampato e via, se positiva avvisamo il P.M. se negativa niente solo invio via FAX del verbale.

Per un'illecito amministrativo ti permettono di fare una perquisizione domiciliare? Non e' un po esagerato?

FRANCODUE
16-02-11, 11: 25
E' vero che trattasi, l'uso personale intendo, di illecito amministrativ, però è anche vero che è ragionevole presumere che a casa ne abbia appunto una quantità maggiore e la cosa a questo punto rientrerebbe nel penale.
Nessun P.M. non ti convaliderebbe l'atto eseguito.

tibidabo72
16-02-11, 12: 16
Quando arresti qualcuno in flagranza di reato come ben sai, non hai nessuno che subito ti possa dare subito una risposta.
Tonino, il farmacista, di rispososte me ne ha dato invece subito.
Tutto qui.

infatti abbiamo a disposizione i drug test per le varie sostanze il problema e diverso sia se si parla di ritiro immediato di patente sia se si arresta per il 73, ma qui stiamo parlando di un articolo 75 che reputo diverso dagli altri casi

FRANCODUE
16-02-11, 12: 33
Beati voi che c'è lo avete il Drug Test.
Nei centri della provincia come il mio non sappiamo neppure che forma abbia.

Eli113
16-02-11, 13: 09
scusate non riesco a trovare l'articolo per la perquisizione alla ricerca di sostanze stupefacenti! Mi date una mano? Volevo togliermi un dubbio, ovvero se non ricordo male solo gli Ufficiali di PG e la GdF possono operare in ambito di stupefacenti se non e' in corso un'operazione mirata antidroga. Se non mi sbaglio gli Agenti di PG possono fare solo ispezione\controllo.

ale66
16-02-11, 15: 03
Diamo un'occhiata a questa discussione dove tutti noi siamo stati protagonisti.

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18028-art-75-del-d-p-r-309-90&highlight=perquisizioni+103