PDA

Visualizza Versione Completa : Chi vorrebbe andare a combattere la mafia o la camorra ??



Arciere
07-10-08, 15: 47
ciao a tutti volevo sapere solo per informazione chi tra di voi vuole andare a combattere la mafia o la camorra! ma sopratutto perchè! dovete sapere che i miei amici dicono che la, la gente ci va solo a morire e basta. io volevo sapere soltanto che cosa ne pensavate voi!

Arciere

mafiacrimes
07-10-08, 19: 21
La mafia e anche al nord

La penetrazione della mafia al Nord, anzi delle mafie, perché anche la ‘ndrangheta gioca un ruolo importante, non è un fenomeno recente: è iniziato negli anni ’60 ai tempi dei soggiorni obbligati e dell’immigrazione di massa dal Mezzogiorno verso le grandi fabbriche del triangolo industriale.

Ma qual è stata l’evoluzione di questa penetrazione e soprattutto come ha saputo trasformarsi di fronte al cambiamento e alla nascita del “Nord-Est”? Quali sono oggi le forme della “zona grigia” al Nord?

Ecco l'inchiesta di Carlo Lucarelli:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raitre-BluNotte%5E23%5E123378,00.html

Futurocadetto
07-10-08, 19: 25
Mah, guarda .:LIA:., la mia opinione è che la mafia esiste dappertutto, dal nord al sud, dalle campagne alla città, solo che è dove più e dove meno... Quindi a parer mio, non per fare critica, non c'è molto da stupirsi se si incontrano dei mafiosi nelle città ke noi riteniamo le più sicure... Anzi, i mafiosi si annidano di più lì, dove non si pensa neanche minimamente alla mafia e quindi hanno più libertà...

nessuno_
07-10-08, 19: 29
Volendo essere proprio onesti i soldi della mafia stanno pure a Wall Street, per cui mi rallegrei al solo pensiero di sapere che il male sia circoscritto solo ad una area d' Italia.

Futurocadetto
07-10-08, 19: 33
Bè, a parole è facile dire: "io voglio combattere la mafia", poi se si mette davanti a qst xsone un mafioso vero, hanno paura. Ma non c'è paura che tenga se mr.X è convinto al 1000% delle sue idee e x qst va lì a morire, come dicono i tuoi amici, ma con la coscienza che morirà, ma sapendo anche che morirà contento poichè almeno ci ha provato fino in fondo a combattere contro questi bastardi...

P.S.: anche io ritengo sia una discussione idonea di più all'Off-Topic...Anche se ci sono altre discussioni simili, è molto interessante...

mafiacrimes
07-10-08, 19: 36
Guardate il video della puntata amici, è davvero molto istruttivo! :)

Futurocadetto
07-10-08, 19: 38
Infatti, nell'operazione antimafia in ambito internazionale "Let's kiss the hands", è emerso che mafiosi residenti in Italia e negli USA guadagnavano soldoni a palate attraverso il traffico di stupefacenti, soldi che poi venivano immessi nel mercato azionario

Matty91
07-10-08, 19: 45
La mafia ormai è in qualunque regione, non solo italiana. Su da me c'è... ma non si vede. Non avvengono fatti di sangue come al sud. La mafia lavora, ma senza farsi vedere.
Poi, qualche volta, si legge sui giornali "Torino: Arrestato gruppo di mafiosi" e poi la gente per qualche giorno pensa "C'è la mafia al nord: mio dio!! Non l'avrei mai detto".
Giorni dopo, si dimentica questo e si torna a pensare che sia un problema che affligge solo il sud.

Futurocadetto
07-10-08, 19: 53
La mafia ormai è in qualunque regione, non solo italiana. Su da me c'è... ma non si vede. Non avvengono fatti di sangue come al sud. La mafia lavora, ma senza farsi vedere.
Poi, qualche volta, si legge sui giornali "Torino: Arrestato gruppo di mafiosi" e poi la gente per qualche giorno pensa "C'è la mafia al nord: mio dio!! Non l'avrei mai detto".
Giorni dopo, si dimentica questo e si torna a pensare che sia un problema che affligge solo il sud.

Esatto, era precisamente quello che volevo intendere

mafiacrimes
07-10-08, 19: 55
La mafia ormai è in qualunque regione, non solo italiana. Su da me c'è... ma non si vede. Non avvengono fatti di sangue come al sud. La mafia lavora, ma senza farsi vedere.
Poi, qualche volta, si legge sui giornali "Torino: Arrestato gruppo di mafiosi" e poi la gente per qualche giorno pensa "C'è la mafia al nord: mio dio!! Non l'avrei mai detto".
Giorni dopo, si dimentica questo e si torna a pensare che sia un problema che affligge solo il sud.


Infatti il video della puntata di blu notte che ho postato parla parecchio di Torino! ;)

Solider90
07-10-08, 20: 08
Non avrei nessuna paura a combatterli.

UltimoPrimo
07-10-08, 20: 12
La mafia come ben sapete e molto SPA che lo sia qua o in America o in Giappone qua si sa. L'FBI in America li presi tutti o quasi perchè molti lavorano in gran silenzio, quelli che si erano intrufolati a Wall Strett è una roba impressionante. Qui in Italia sappiamo tutti com'è.

Matty91
07-10-08, 20: 44
Infatti il video della puntata di blu notte che ho postato parla parecchio di Torino! ;)

Non ho potuto vederlo perchè dura un ora e 40... appena ho tempo lo guardo!!!

Grisù
07-10-08, 20: 52
La mafia potrà essere sconfitta solo con il volere della gente. Finchè ci sarà chi dice che la mafia non esiste, che la mafia non è il male peggiore d'italia, che la mafia non è una priorità, allora la mafia non verrà sconfitta.
Una volta ce l'hanno fatta, ma gli italiani l'hanno fatta rinascere.

maverick86
07-10-08, 20: 56
che domanda sarebbe?

Arciere
07-10-08, 20: 59
la paura secondo me è un sentimento umano e non si può scampare dal giudizio di essa, quindi per me l'unico metodo per combattere la mafia senza fare testardaggini è combattere questa tua paura.
secondo me se la mafia uccide un polizziotto o un magistrato lo fa per il semplice fatto che lei ha paura: se hanno ammazzato falcone era solo per la paura e se gli si mette in faccia questa realtà è fatta, se gli si dice " se mi ammazzate io ho vinto perchè ho avuto il coraggio di farvi prendere paura ". con questro vostro atto voi dimostrate che ho vinto io e dato che i mafiosi sono molto orgogliosi con queste parole cercheranno di non attaccarmi direttamente! io la penso così! non so se condividete!

P.S: scusate ma non sono molto pratico di forum quindi

War
07-10-08, 20: 59
Eggià, tanti anni fa qualcuno fece proprio un bel lavoro di pulizia.. Con l'aiuto del "prefetto di ferro"...

mafiacrimes
07-10-08, 21: 03
Di divise insanguinate ne abbiamo viste tante... troppe, perchè ancora non riusciamo a comprendere che la criminalità orgnizzata non può essere contrastata solo dalle forze dell'ordine e dalla magistratura,ma è necessario che siano soprattutto i cittadini stessi a sottrarsi alla forza intimidatrice delle cosche.



Io direi di metterla in Off - topic questo discorso sempre che qualcuno se ne accorga o voglia farlo rimanere qui così si parla la di questa cosa.
Forse l'autore vuole rivolgere la domanda solo ai carabinieri,anche io la estenderei a tutti i corpi comunque.

Arciere
07-10-08, 21: 17
Forse l'autore vuole rivolgere la domanda solo ai carabinieri,anche io la estenderei a tutti i corpi comunque.

nono per me si può estendere a tutti i corpi.... scusate la domande che forse può sembrare scema ma la devo spostare io nell' OFF TOPIC ? o lo devono fare i gestori ?

Solider90
07-10-08, 21: 36
La mafia potrà essere sconfitta solo con il volere della gente. Finchè ci sarà chi dice che la mafia non esiste, che la mafia non è il male peggiore d'italia, che la mafia non è una priorità, allora la mafia non verrà sconfitta.
Una volta ce l'hanno fatta, ma gli italiani l'hanno fatta rinascere.

Eh si grisù
Stra-Quoto!

mafiacrimes
07-10-08, 21: 57
nono per me si può estendere a tutti i corpi.... scusate la domande che forse può sembrare scema ma la devo spostare io nell' OFF TOPIC ? o lo devono fare i gestori ?

Spostata io, grazie per la precisazione! :)

Surefire
07-10-08, 22: 46
se ci mandassero qualche reparto cazzuto (lagunari o parà), avessero i poteri di pubblica sicurezza e potessero instaurare la legge marziale sono CONVINTO che le cose cambierebbero.
E' inutile mandare gente a far presenza...

+marco+
07-10-08, 22: 54
se ci mandassero qualche reparto cazzuto (lagunari o parà), avessero i poteri di pubblica sicurezza e potessero instaurare la legge marziale sono CONVINTO che le cose cambierebbero.
E' inutile mandare gente a far presenza...
La Mafia non si può sconfiggere solo con gli arresti

Surefire
07-10-08, 22: 59
... con la legge marziale non ci sono SOLTANTO gli arresti... ci sono altri metodi ben più efficaci

+marco+
07-10-08, 23: 02
Sul momento potrebbe anche funzionare..ma bisogna anche fare in modo che non rinasca

Surefire
07-10-08, 23: 05
in america hanno liberato diverse strade che erano ormai "di proprietà" della malavita in quel modo.... in pratica quasi un poliziotto per ogni incrocio. Solo che i poliziotti americani ci vanno giù un pò più PESANTI dei nostri....

+marco+
07-10-08, 23: 09
le bande criminali americane non hanno un orgine di secoli(secondo alcuni storici le origini della mafia possono farsi risalire al XV-XVI secolo)e in America c'è la certezza della pena
La mafia va privata del suo ambiente per poter essere sconfitta

Picche
07-10-08, 23: 19
Io ci studio apposta poi chissà.

Se dovesse succedere morirei facendo qualcosa in cui credo veramente e non in preda a qualche stupida malattia

Ambrosia
07-10-08, 23: 20
Il vero potere non è in mano alla polizia o ad altri ma è in mano nostra....fino a quando ci sarà gente che appoggerà la camorra o che continuerà a camminare con la testa bassa per paura di trovarsi immischiata in situazioni "impicciose", potranno mandare anche i reparti più "c---uti" del mondo ma nn risolveranno nulla....o meglio risolverano ma per pochi mesi o anche anni e alla fine il "cancro" ritornerà....
E il recente avvenimento di Casal di principe ne è una conferma...un uomo è morto proprio mentre gli uomini della folgore pattugliavano la città e nessuno tra la gente ha visto o sentito nulla....questo è il vero problema....
:-)

ACHILLE*°*
07-10-08, 23: 33
premesso ke mio padre faceva parte della squadra anti-mafia della gdf negli anni particolaramente caldi (anni 8O-9O).. premetto anke ke andrei domani stesso a occuparmi di quel tipo di lavoro.. allora dico ke ki ha veramente in mano la mafia è la guardia di finanza!!.. il poliziotto o il carabiniere porta avanti un indagine molto lunga sino ad arrivare all'arresto del mafioso ..siamo tt felici e contenti sino ad un certo punto perchè il mafioso organizza il suo "lavoro" anke dalla prigione ammesso ke ci vada in vada in prigione!!!.. allora quà dobbiamo valutare quale sia la forza della mafia.. la mafia oggi giorno è sempre più immischiata nell'edile.. o cmq ha a sua disposizione un numero moolto elevato di immobili e strumenti di lavoro sulla quale basa la propria attività.. la guardia di finanza entra e sequestra tt.. prende in mano un bilancio d'esercizio..prende blocca e sequestra.. "il mafiosi c'ha il soldi e se lo ricompra" il finanziere SENZA SOLDI prende e risequestra :/.. bisogna prenderli alle radici questi bastardi.. e sino a ke nn vengono impiegati killer ke ammazzano ad uno ad uno i mafiosi (cs ke proporrei :P) questa penso sia la cosa migliore da fare

Ambrosia
07-10-08, 23: 53
Diciamo che ogni corpo ha il suo bel da fare con la mafia o con la camorra...
Non bisogna fare una graduatoria di chi può o di chi non può sconfiggerla perchè non dimentichiamoci che la camorra è ovunque non solo nel settore edile,o politico o commerciale....purtroppo non sono solo gli arrestati della polizia o dei carabinieri ad essere scarcerati ingiustamente e togliere loro il denaro non gli impedirà di uccidere o di dichiarare guerra allo stato...
E' vero bisogna prenderli alla radice ma questa nn è certamente a mio parere ne il denaro o gli affari commerciali,che sono solo una "lavatrice di soldo sporchi", ma bensì la stessa società....è in essa che dobbiamo ricercare le radici della camorra.....

Ambrosia
08-10-08, 00: 04
E si stra-quoto anche io Grisù....ma c'è chi non lo capisce, chi pensa di sconfiggerla con le armi, con la repressione ma in realtà basta cambiare la mentalità a un pò di persone....
La camorra è un cancro in espansione non solo in Italia e questo perchè trova chi glielo permette e chi si unisce e sta in silenzio....

Vertical Spaces
08-10-08, 00: 52
le bande criminali americane non hanno un orgine di secoli(secondo alcuni storici le origini della mafia possono farsi risalire al XV-XVI secolo)e in America c'è la certezza della pena
La mafia va privata del suo ambiente per poter essere sconfitta

E' proprio questo il punto e STRAQUOTO questo post

e aggiungo un esempio (tra tanti...)ridicolo ma che rispecchia la realta:

se il mafioso mi manda a spacciare guadagno dai 1500 € in su ed ho un lavoro a tempo indeterminato... al massimo lo interrompo per andare in cacere (sempre che mi prendano eh...) per poi ricominciare... ma la certezza della pena non cè in Italia per cui...

se invece sono una brava persona vado a fare un lavoro qualsiasi per guadagnare 800\1000 € per un contratto co.co.pro se va bene altrimenti disoccupato...

io non vivo al sud ma la situazione è questa e non solo...

Altra osservazione: informatevi su chi c'è alla commissione antimafia in Italia e guardate che indagini ci sono su queste persone.....e già che ci siamo guardate i condannati in via definitiva in Parlamento....:rotflmao:

Infine: la mafia non è solo un nemico dello Stato ma anche un concorrente in qualsiasi settore industriale pubblico e agrario. Hanno troppi soldi e si possono permettere di tutto. La gente questo lo sa ma ha paura di parlare per una questione di mentalità, paura e forse perche a volte gli conviene anche...

Ragazzi poi...se proprio devo dirvela tutta... la pena di morte per questi sarebbe piu che sufficiente

La mafia è un cancro della società e per ciò va eliminata non combattuta

mafiacrimes
08-10-08, 10: 15
e aggiungo un esempio (tra tanti...)ridicolo ma che rispecchia la realta:

se il mafioso mi manda a spacciare guadagno dai 1500 € in su ed ho un lavoro a tempo indeterminato... al massimo lo interrompo per andare in cacere (sempre che mi prendano eh...) per poi ricominciare... ma la certezza della pena non cè in Italia per cui...

se invece sono una brava persona vado a fare un lavoro qualsiasi per guadagnare 800\1000 € per un contratto co.co.pro se va bene altrimenti disoccupato...

io non vivo al sud ma la situazione è questa e non solo...

Altra osservazione: informatevi su chi c'è alla commissione antimafia in Italia e guardate che indagini ci sono su queste persone.....e già che ci siamo guardate i condannati in via definitiva in Parlamento....:rotflmao:

Infine: la mafia non è solo un nemico dello Stato ma anche un concorrente in qualsiasi settore industriale pubblico e agrario. Hanno troppi soldi e si possono permettere di tutto. La gente questo lo sa ma ha paura di parlare per una questione di mentalità, paura e forse perche a volte gli conviene anche...

Ragazzi poi...se proprio devo dirvela tutta... la pena di morte per questi sarebbe piu che sufficiente

La mafia è un cancro della società e per ciò va eliminata non combattuta
Molto attento, complimentoni!

C'è da dire che anche qui si fa un errore che stiamo pagando tutti a caro prezzo,quello di sottovalutare la 'ndrangheta,che con la sua invisibilità adesso è la leader incontrastata del narcotraffico mondiale,Australia,Stati Uniti,Europa,Africa,lo confermano le recentissime operazioni congiunte con arresti un po in tutto il mondo,soprattutto in Canada e Messico, adesso la 'ndrangheta non tratta solo con i cartelli Colombiani ma anche con i più pericolosi cartelli Messicani.Rimane comunque sempre stabile anche nel controllo locale,lo confermano i consigli comunali sciolti con decreto presidenziale per infiltrazione mafiosa,l'ultimo quello di Gioia Tauro ad Aprile....
A livello centrale il controllo dei voti determina anche quello delle poltrone: mafia e politica che hanno un altro comune denominatore: la massoneria deviata! Quando avete tempo guardatevi questo documentario di Lucarelli sulla mafia e la Politica:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raitre-BluNotte%5E23%5E127663,00.html

mafiacrimes
08-10-08, 14: 19
Lo staff ha deciso di unire a questa discussione l'altra con contenuto affine dal titolo: " la mafia è anche al nord" che suscita negli utenti le medesime riflessioni,pertanto gli interventi di entrambe le discussioni risultano nello stesso topic ma ordinati cronologicamente.

Buona continuazione! ;)

Arciere
08-10-08, 18: 42
Ragazzi poi...se proprio devo dirvela tutta... la pena di morte per questi sarebbe piu che sufficiente

LA PENA DI MORTE ? :jawdrop: se noi li uccidiamo alla fine loro l'hanno vinta perchèpreferiscono morire che restare tutta la vita in galera. inoltre se li uccidiamo ci rendiamo tali e quali a loro quando ammazzano le persone! cosa cambia ? non cambia neanche il motivo! Loro ammazzano qualcuno che nella LORO società è scomodo! e lo stesso facciamo noi: ammazziamo le persone che nella NOSTRA società sono scomode!
Poi una volta ammazzati ci sentiamo meglio ? viviamo in un mondo migliore ?
Poi hai detto che la mafia va eliminata e non va combattuta! ebbene secondo me l'unico modo per eliminarla è combatterla! :mf_swordfight:

Ambrosia
08-10-08, 19: 02
Bisogna capire che questi esemplari umani sono come i funghi,uno ne raccogli e due ne nascono....i problemi bisogna affrontarli e superarli e con la pena di morte si girerebbe solo attorno....per questi soggetti ci vorrebbe solo l'applicazione concreta delle leggi esistenti e la tanto sognata certezza della pena....
Non sono contraria alla pena di morte ma con loro sarebbe del tutto inutile....
kiss... :-)

FRANCODUE
08-10-08, 19: 23
Vedete, leggendo questo topic, mi torna in mente il racconto del mio collega d'ufficio, di quando faceva servizio al Naps (Nucleo Anti Sequestri di Persona di Reggio Calabria.
Era praticamente l'unico che poteva entrare in un paesino dell'aspromonte, in borghese e solo per fare degli accertamenti all'anagrafe del comune.
Mi raccontava che praticamente ogni suo passo era seguito.
Un giorno, alla vigilia della festa del paese, gli dissero, "dì al tuo Dirigente che la volante qui domani non la vogliamo."
L'indomani, non appena la volante imboccò l'ingresso del paese, fu raggiunta da alcuni colpi di fucile e dovette fare un precipitoso dietro front.
Ci sono zone intere e quartieri cittadini, che sfuggono completamente al controllo dello stato.
Questa è la verità.

Vertical Spaces
08-10-08, 19: 29
Ma mantenerli in carcere costa e secondo me anche troppo...(poi ci sarebbe da discutere anche sui carceri italiani......eh:))
Io sinceramente non darei nemmeno pane e acqua a sta gente...
Ai mafiosi vanno revocati i diritti umani non un ultimo quello della vita
La pena di morte non so se sia la soluzione piu efficace ma sicuramente meno costosa e più rapida e a parer mio conviene di piu

Quando dico che la mafia non va combattuta voglio dire che non serve fare mille ricerche da parte della polizia oppure operazioni speciali per scovarli...basta solo che la gente parli perche la gente sa molto di piu di quanto si creda e in Italia vedo che c'è poca collaborazione con le forze dell'ordine purtroppo.
Lo diceva Ambrosia in qualche post pecedente piu o meno e quoto


P.S: cmq sia di pena di morte non ne parlo piu perchè potrei cadere nel ridicolo oppure peggio...vorrei presentare dei post di un certo livello perlomeno discreti eh!:D:D:D

UltimoPrimo
09-10-08, 00: 31
Di divise insanguinate ne abbiamo viste tante... troppe, perchè ancora non riusciamo a comprendere che la criminalità orgnizzata non può essere contrastata solo dalle forze dell'ordine e dalla magistratura,ma è necessario che siano soprattutto i cittadini stessi a sottrarsi alla forza intimidatrice delle cosche.

Forse l'autore vuole rivolgere la domanda solo ai carabinieri,anche io la estenderei a tutti i corpi comunque.

L'unificazione della mafia del nord e questa contro la camorra è stata più che azzeccata. Fattelo dire conterranea, detto da uno che ora è al Nord.


Vedete, leggendo questo topic, mi torna in mente il racconto del mio collega d'ufficio, di quando faceva servizio al Naps (Nucleo Anti Sequestri di Persona di Reggio Calabria.
Era praticamente l'unico che poteva entrare in un paesino dell'aspromonte, in borghese e solo per fare degli accertamenti all'anagrafe del comune.
Mi raccontava che praticamente ogni suo passo era seguito.
Un giorno, alla vigilia della festa del paese, gli dissero, "dì al tuo Dirigente che la volante qui domani non la vogliamo."
L'indomani, non appena la volante imboccò l'ingresso del paese, fu raggiunta da alcuni colpi di fucile e dovette fare un precipitoso dietro front.
Ci sono zone intere e quartieri cittadini, che sfuggono completamente al controllo dello stato.
Questa è la verità.


Questo mi fa venire in mette un fatto che c'è in Sardegna, però non ricordo il nome del paese forse Lula, ma non ne sono sicuro dove la criminalità non vuole un sindaco, è una roba impressionante, anche li appena che provano ad eleggere il sindaco arrivano fucilate oddio non dico sulle persone perchè credo che forse, ma ci metterei la mano sul fuoco non ci siano state.

mafiacrimes
09-10-08, 11: 39
L'unificazione della mafia del nord e questa contro la camorra è stata più che azzeccata. Fattelo dire conterranea, detto da uno che ora è al Nord.

:)



Questo mi fa venire in mette un fatto che c'è in Sardegna, però non ricordo il nome del paese forse Lula, ma non ne sono sicuro dove la criminalità non vuole un sindaco, è una roba impressionante, anche li appena che provano ad eleggere il sindaco arrivano fucilate oddio non dico sulle persone perchè credo che forse, ma ci metterei la mano sul fuoco non ci siano state.
Mentre in alcuni paesi il sindaco lo fanno eleggere proprio loro, vedi tutti i consigni comunali sciolti per infiltrazione mafiosa.Non solo al sud! ;)

UltimoPrimo
09-10-08, 11: 54
:)


Mentre in alcuni paesi il sindaco lo fanno eleggere proprio loro, vedi tutti i consigni comunali sciolti per infiltrazione mafiosa.Non solo al sud! ;)

Basta vedere in Lombardia, Piemonte ecc... questo è anche vero

AlexSorada
09-10-08, 13: 25
Mafia, piuttosto che Camorra o Ndrangheta o meglio ancora Sacra Corona....cosa cambia?

Stupido pensare che sia un fenomeno prettamente di interesse meridionale........perchè questa mammella è stata oramai prosciugata e svuotata.......nn si può ricavare più nulla se non qualche misera goccia.
Ma in altre zone.....è li che i traffici sono più floridi.

Tornando al titolo della discussione.....essendo pugliese ed avendo mio malgrado a che fare con queste realtà e, certi individui....posso assicurarvi che non c'è da preoccuparsi o temerli, perchè alla fin fine sono solo MEZZI uomini!
Il fenomeno del quale avere paura, perchè impossibile da battere, essendo radicato nelle origini e quasi nelle usanze.......è l'OMERTA'!

Quella difficilmente si debella......

Arciere
09-10-08, 14: 08
secondo me la mafia va combattuta ma non solo con gli arresti! Perchè sinceramente gli arresti servono il giusto: ne arresti 1 e il giorno dopo ce ne sono già due nuovi! ne arresti 400 e il giorno dopo ce ne sono il doppio! L'unico modo per sconfiggere la mafia, è toglierla dal mercato! Per fare ciò bisogna combattere il mercato della droga, la prostituzione, il mercato delle armi, bisogna controllare da dove vengono le impresi edili che si trasferiscono al nord, perchè lo hanno fatto ma sopratutto bisogna creare una rete che deve essere impenetrabile, perchè nelle regioni afflite da questo fenomeno ci sono poche persone oneste, e quelle poche che ci sono o si fanno gli affari propri oppure cercano di combattere la mafia! A mio parere tutti i politici dal primo all'ultimo sono corrotti, basta pensare a totò cuffaro è stato incriminato per mafia e ora è senatore! Lo stato deve fare offerte migliori di quelle della mafia! la mafia offre molto di più ai cittadini sia come denaro sia come opportunità. la mafia è una stato dentro lo stato. hanno le loro leggi i loro modi di vivere i loro capi una loro organizzazzione. il denaro non gli manca e nemmeno gli uomini. non si può pretendere di battere la mafia solo con intercettazioni o con pedinamenti, bisogna smuovere gli animi dei cittadini. Bisogna che lo stato reagisca facendo offerte di lavoro migliori nel meridione che dia più soldi, e come ho detto prima bisogna smuovere gli animi dei cittadini facendoli capire che i boss mafiosi hanno sempre più paura di noi! se ammazzano qualcuno, se minacciano di morte qualcuno è solo perchè hanno paura e se gli si dice questa realtà in faccia, se gli si dice " se te mi minacci o mi ammazzi è per il semplice fatto che hai una folle paura di me! Quindi se mi ammazzi ho vinto io e morirò da vincitore e non da perdente! " questa è la mia opinione vi sembra giusta ?

Mrs.Brightside
10-10-08, 00: 01
..Credo che tutti i militari vorrebbero combatteri i fenomeni mafiosi del nostro Paese, ma è una vita dura e che ha bisogno di una completa dedizione al lavoro..Con ciò intendo che non è una cosa da tutti, è una professione che si deve volere con tutto te stesso, e credo che ci voglia pure una carattere di ferro e cinico..

Mrs.Brightside
10-10-08, 00: 09
Questo mi fa venire in mette un fatto che c'è in Sardegna, però non ricordo il nome del paese forse Lula, ma non ne sono sicuro dove la criminalità non vuole un sindaco, è una roba impressionante, anche li appena che provano ad eleggere il sindaco arrivano fucilate oddio non dico sulle persone perchè credo che forse, ma ci metterei la mano sul fuoco non ci siano state.
..Ora non esageriamo..Lula è il paese natale di un criminale noto in sardegna, Matteo Boe..Forse ne avrete sentito parlare..In quella zona lì [Lula e i comuni contigui] comunque sono nati i "peggiori ed efferati" criminali sardi, che in certi casi, ahimé, riescono a soprastare rispetto alla legge..La gente a volte sta dalla parte loro, per stupidità o semplicemente perchè si ha paura, ma anche perchè c'è a chi fanno comodo le loro azioni criminali..Ma non è che bisogna pensare che da quelle parti ci sia il Far West, della serie che ci siano sempre pallottole in aria..In certi casi espandono le cose in maniera impressionante, senza conoscere la reale situazione dei fatti..

nessuno_
10-10-08, 01: 33
Combattere la criminalità organizzata è un impegno sociale e quindi di tutti, al pari di altri impegni collettivi come la lotta alla demenzialità, all' ignoranza, alla disinformazione, all' educazione e tante altre.
Sono battaglie ed obiettivi che vanno affrontati con puntalità e dedizione, e l' impegno deve essere di tutti perchè una goccia non basta per abbattare quello che oggi sembra un muro.
Non esistono militari o operazioni che tengano se alla base non c'è una scelta comune di legalità e quindi di civiltà, perchè è dalle coscienze che parte il cambiamento.
Questo cambiamento naturale delle menti non è avvenuto con il susseguirsi delle generazioni, nè la morte di valorosi collaboratori dello Stato (cito Falcone e Borsellino su tutti come rappresentanti di tanti altri morti nell' anonimato) è servita a guardarsi dentro con un pò di mortificazione per ciò che ogni giorno succede vicino a noi.
In fondo il mondo è fatto da gente senza coscienza, senza scrupoli e peggio ancora senza dignità....ed in un contesto sociale fortemente votato agli anti-valori e alla miseria intellettuale, la mafia è riuscita ad ampliarsi e crescere come organizzazione quasi come se fosse più in una dimensione aziendale che in un contesto di contrasto allo Stato.
Per me non esiste un limite nè una differenza fra illegalità e mafia...truccare una gara d' appalto è mafia al pari di chi magari fà spaccio o prostituzione, fermo restando la gravità di quest' ultime.
Oggi non sò quanta voglia ci sia di combatterla...perchè la gente onesta ne ha paura, il potere spesso tende ad allinearsi ad un altro potere e chi lavora veramente contro la "mafia" spesso viene visto allo stesso modo con cui in una ipotetica società civile andrebbe visto un mafioso.
Avrei tante altre cose da dire ma le lungaggini sono spesso inutili, fà più testo dire che se qualcosa c'è ancora significa che ben si è adattato all' ambiente per cui forse la mafia è soltanto parte di questo paese.

KakashiSE
10-10-08, 12: 32
..Ora non esageriamo..Lula è il paese natale di un criminale noto in sardegna, Matteo Boe..Forse ne avrete sentito parlare..In quella zona lì [Lula e i comuni contigui] comunque sono nati i "peggiori ed efferati" criminali sardi, che in certi casi, ahimé, riescono a soprastare rispetto alla legge..La gente a volte sta dalla parte loro, per stupidità o semplicemente perchè si ha paura, ma anche perchè c'è a chi fanno comodo le loro azioni criminali..Ma non è che bisogna pensare che da quelle parti ci sia il Far West, della serie che ci siano sempre pallottole in aria..In certi casi espandono le cose in maniera impressionante, senza conoscere la reale situazione dei fatti..


Sebbene esista un vuoto culturale che caratterizza gran parte delle zone del nuorese sicuramente non è a causa della stupidità che si è avuta quella situazione! Dico si è avuta perchè è giusto ricordare che dopo 10 anni la situazione è cambiata (circa un anno fa) e ora quel comune ha un sindaco.
Ed è anche giusto ricordare come ha detto Mrs.Brightside che spesso vengono gonfiate queste situazioni poichè non son i fatti positivi a colpire l'opinione pubblica bensì quelli negativi...il punto è che se qualcosa c'è ancora significa che ben si è adattato all' ambiente come detto da _nessuno_(non me ne voglia caro _nessuno_ se le copio la frase :D), quindi cambia il nome, cambia il modus operandi (come detto da Lia il sindaco c'è chi riesce a piazzarlo e chi no) ma in fondo è lo stesso problema che troviamo in tutta Italia (e non solo)!

Ambrosia
10-10-08, 14: 27
Concordo con il fatto che non ci sia stato un problema di stupidità o di intelligenza all'origine di questi movimenti camorristici o mafiosi ma piuttosto un problema di abbandono più o meno soggettivo da parte dello stato...
Fateci caso, i più grandi esponenti di questi movimenti,vd. Riina o Cutolo,provenivano da piccoli paesi al "confine" con la società statale....qui lo Stato,vuoi per colpe o meno,non aveva ,lo stesso impatto sulla popolazione che poteva avere su quella delle grandi città ed è stato forse questo una del motivi cardine che ha portato queste persone a ricercare e, in un secondo momento,a ritrovare in questi capi quella protezione e quella sicurezza che mancava da parte dello Stato....A cui poi si è aggiunta la paura di perdere la stabilità di vita ottenuta grazie a questi "presidenti autonomi" e quindi la nascità della tanto decantata "omertà" che tradotta in un simpatico detto italiano è "fatti i fatti tuoi che campi 100 anni"...io almeno la vedo in questo modo....
kiss.... :-)

Mrs.Brightside
11-10-08, 17: 40
Sebbene esista un vuoto culturale che caratterizza gran parte delle zone del nuorese sicuramente non è a causa della stupidità che si è avuta quella situazione! Dico si è avuta perchè è giusto ricordare che dopo 10 anni la situazione è cambiata (circa un anno fa) e ora quel comune ha un sindaco.
Ed è anche giusto ricordare come ha detto Mrs.Brightside che spesso vengono gonfiate queste situazioni poichè non son i fatti positivi a colpire l'opinione pubblica bensì quelli negativi...il punto è che se qualcosa c'è ancora significa che ben si è adattato all' ambiente come detto da _nessuno_(non me ne voglia caro _nessuno_ se le copio la frase :D), quindi cambia il nome, cambia il modus operandi (come detto da Lia il sindaco c'è chi riesce a piazzarlo e chi no) ma in fondo è lo stesso problema che troviamo in tutta Italia (e non solo)!
..Magari non è stupidità, certo..Ma voglio concludere con una frase..Ricordate che la Mafia [Con la M maiuscola..] vera sta pure al Parlamento, la gente "rispettabile" che prende un botto di soldi al mese con fior di privilegi e che tirano droga, tutto ciò restando sempre con "le mani e la coscienza pulite"..

mafiacrimes
14-10-08, 11: 22
Ieri sono stati arrestati sia il sindaco di Gioia Tauro che quello di Rosarno... che vi sembrava che scherzassi? Purtroppo no! La 'ndrangheta entra dalla porta principale nella politica.... non solo locale!

Ambrosia
14-10-08, 11: 50
Questo è un punto a favore dello Stato perchè segna una piccola vittoria in questa grande battaglia..ma ahimè è anche una sconfitta perchè è un avvenimento che va a confermare i timori tanto decantati da tutti noi, e cioè che questi movimenti si sono insinuati ovunque....
Per la cronaca vorrei proporvi questo articolo per farvi capire quale destino riserbano a coloro che gli remano contro....

http://www.leggo.it/articolo.php?id=11328

Ho sentito con le mie orecchie gente che diceva : "Ma chi gliel'ha fatto fare a questo di parlare,per qualche migliaio di euro guadagnati con il libro,se ne stava zitto a casa sua e campava 100 anni"
Ma lui ha avuto il coraggio di alzare a testa e guardare in faccia questa realtà indipendentemente da quanto ha guadagnato ma la libertà non ha prezzo....
solidarietà a lui e alla sua scorta....:(

FRANCODUE
14-10-08, 12: 41
Ho letto la notizia, c'era da aspettarselo.
Quando la belva è ferita colpisce ancora più duro, ma questo è il momento di non mollare per nessun motivo.

Arciere
14-10-08, 14: 15
Giustissimo!!!!

Ambrosia
16-10-08, 10: 05
16-10-2008 08:28

'Ndrangheta: arrestato il boss Antonio Pelle

(ANSA) - LOCRI (REGGO CALABRIA), 16 OTT - La polizia ha arrestato Antonio Pelle, latitante dal 2007 e boss della cosca della 'ndrangheta Pelle-Vottari di San Luca. Pelle, 46 anni, e' stato bloccato nella Locride, nel corso di un servizio mirato, dal personale della Squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della polizia di Stato.
ANSA


:groupwave::groupwave:
Questa è per tutti noi un'ulteriore vittoria ma tra noi c'è chi gioisce un pò di più, vero Lia?:)

FRANCODUE
16-10-08, 11: 01
Queste si che sono delle buone notizie !.
Complimenti ai colleghi.

Ambrosia
19-10-08, 10: 40
Le voci dei grandi continueranno a camminare su quelle della piccola gente.....Non possono ucciderci tutti

Giovanni Falcone

illuillu
19-10-08, 13: 33
Dopo la legge ad personam per il giudice Carnevale "l'ammazzasentenze" ( http://sostenibile.blogosfere.it/2008/10/una-legge-ad-personam-anche-per-il-giudice-carnevale.html ) ecco qui un altra chicca...

La camorra al governo
"Era a disposizione dei casalesi". Così un pentito accusa Nicola Cosentino. E' il quinto collaboratore di giustizia a puntare il dito contro il sottosegretario all'economia. Che continua a rimanere al suo posto
continua qui...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Clan-nel-governo/2045112&ref=hpstr1

se questa è la lotta alle mafie dell'attuale presidente del consiglio...

mafiacrimes
20-10-08, 09: 27
Ti sei perso l'interivista di Demagistris a sky tg 24, dove denuncia palesemente la collusione di qualche magistrato soprattutto con la 'ndrangheta.

Vertical Spaces
21-10-08, 22: 18
I preti come Don Aniello sono i veri Santi...

Chi ha appena visto le Iene sa...

appena potete scaricatevi il video dell'intervista che, oltre essere drammatico e (secondo me) anche commovente è anche importante perche si dicono cose agghiaccianti...

stella84
28-12-08, 00: 19
la mafia è ovunque ormai.. si potrà combatterla,ma non sconfiggerla,questo mi dispiace.troppo radicata. a parole è facile di andare a combattere,sfido chiunque a rimetterci la pelle per un sistema che non avrà mai fine. bisognava pensarci prima,è come un tumore:se lo combatti subito in tempo,si ferma,altrimenti anche se ci provi,ricomparirà sempre prima o poi. bisogna partire prima da certi palazzi a roma per sconfiggerla..chi mi capisce,bene..

Delpry
28-12-08, 12: 32
bisogna partire prima da certi palazzi a roma per sconfiggerla..chi mi capisce,bene..

spero tu non stia parlando di politica...xkè è vietato dal regolamento...
cmq non è vero ke la mafia non può esser battuta...la mafia può esser battuta se tutta la popolazione le volta le spalle, ma per far si che questo avvenga bisogna assicurar protezione a coloro i quali vanno apertamente contro la mafia, x sconfiggere la paura che regna nella mentalità di certe zone, e poi come al solito nelle scuole si dovrebbe lavorare sulla mente e sul modo di pensare dei "giovani" in modo che rifiutino la mafia e qualsiasi complicità con essa!!!

Ambrosia
28-12-08, 13: 15
spero tu non stia parlando di politica...xkè è vietato dal regolamento...
cmq non è vero ke la mafia non può esser battuta...la mafia può esser battuta se tutta la popolazione le volta le spalle, ma per far si che questo avvenga bisogna assicurar protezione a coloro i quali vanno apertamente contro la mafia, x sconfiggere la paura che regna nella mentalità di certe zone, e poi come al solito nelle scuole si dovrebbe lavorare sulla mente e sul modo di pensare dei "giovani" in modo che rifiutino la mafia e qualsiasi complicità con essa!!!

Non credo che il riferimento di stella sia espressamente politico ma più che altro realista....
Anche io combatto giorno dopo giorno cercando di voltare le spalle a questi movimenti camorristici o mafiosi ma è pur vero che la voce del popolo deve essere appoggiata dalle azioni dello Stato o di coloro che possono realmente cambiare le cose.....altrimenti il tutto rimarrà circoscritto solo ed esclusivamente all'interno del proprio ambito personale oppure durerà il tempo di uno sbattere di mani!!!!
Cambiare si può, l'importante è volerlo da entrambe le parti!!!:)

Seal
28-12-08, 13: 40
in calabria dai miei nonni, ho sentito dire con le mie orecchie a un futuro magistrato che la mafia è necessaria perchè da lavoro, quindi inutile che ci diamo tanto da fare, nel meridione la maggior parte delle persone ci campa con la mafia.

Delpry
28-12-08, 14: 41
in calabria dai miei nonni, ho sentito dire con le mie orecchie a un futuro magistrato che la mafia è necessaria perchè da lavoro, quindi inutile che ci diamo tanto da fare, nel meridione la maggior parte delle persone ci campa con la mafia.

abito a caserta 20km da napoli...e ti confermo che la mafia da lavoro e da soldi da queste parti...dove lavoro e soldi ce ne sono pochi...ma secondo te xkè dicevo ke le nuove generazioni devono rifiutare qualsiasi contatto con la mafia..xkè così la mafia non avrebbe + il consenso che ha ora sul territorio..xò x fare come dico si dovrebbero dare + possibilità a un giovane del sud, + sbokki lavorativi ecc ecc...

deser
28-12-08, 14: 55
La mafia e anche al nord

La penetrazione della mafia al Nord, anzi delle mafie, perché anche la ‘ndrangheta gioca un ruolo importante, non è un fenomeno recente: è iniziato negli anni ’60 ai tempi dei soggiorni obbligati e dell’immigrazione di massa dal Mezzogiorno verso le grandi fabbriche del triangolo industriale.

Ma qual è stata l’evoluzione di questa penetrazione e soprattutto come ha saputo trasformarsi di fronte al cambiamento e alla nascita del “Nord-Est”? Quali sono oggi le forme della “zona grigia” al Nord?

Ecco l'inchiesta di Carlo Lucarelli:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raitre-BluNotte%5E23%5E123378,00.html

ti posso dire ke al nor est c'è la mafia e come è la mala del brenta!

Ambrosia
28-12-08, 14: 58
abito a caserta 20km da napoli...e ti confermo che la mafia da lavoro e da soldi da queste parti...dove lavoro e soldi ce ne sono pochi...ma secondo te xkè dicevo ke le nuove generazioni devono rifiutare qualsiasi contatto con la mafia..xkè così la mafia non avrebbe + il consenso che ha ora sul territorio..xò x fare come dico si dovrebbero dare + possibilità a un giovane del sud, + sbokki lavorativi ecc ecc...

Hai pienamente ragione...nella nostra città così come in altre qui al sud ci sono davvero poche prospettive per noi giovani ed è per questo che questi movimenti camorristici prendono "piede"...si appoggiano sulla disperazione e sulla voglia di emergere della gente offrendo loro solo momentanee e futili illusioni!!!!
Speriamo che le cose cambino altrimenti continueremo a stare in questo alone di instabilità,incertezza e precarietà che contribuirà solo allo sfascio delle prossime generazioni....:(

Lupo Solitario
28-12-08, 15: 06
la malavita qui al sud è una realtà ormai radicata ne territorio da almeno 140 anni,ovvero dall'epoca del brigantaggio...
Sconfiggere la mafia?
Bene,chiudiamo il parlamento,il senato,ed eliminiamo le cosidette istituzioni "democratiche",visto che più e più volte i politici sono scesi a patti con la camorra,la mafia ecc (Vedesi il caso dell'assessore Ciro Cirillo,dove la DC e alcuni esponenti di spicco dei servizi segreti chiesero aiuto all'allora capo della Nuova camorra organizzata Raffaele Cutolo).
Ergo,per eliminare la mafia bisogna prima di tutto eliminare i politici.
Poi se i mafiosi che arrestano li sottoponessero ad un isolamento come dio comanda,quei capi che arrestano non potrebbero nemmeno più comandare da dietro le sbarre (Vedesi Riina).
Io sono il primo a voler andare a combattere la camorra,la mafia ecc visto che la malavita è la principale causa dell'arretratezza del sud(chissà quanti miliardi si sono fregati con l'allora cassa del mezzoggiorno e chissà quanti se ne fregano ora).
Fosse per un mafioso appena arrestato dovrebbe essere torchiato a dovere(si,parlo di tortura) perchè solo combattendola nel modo più duro e spietato possiamo riuscire a sconfiggere la malavita.
Almeno cosi io la penso,perchè per me un mafioso non è un uomo,ma un animale,e come tale va trattato di conseguenza,non deve avere nessun diritto una volta arrestato.

Delpry
28-12-08, 16: 13
fino ad ora mi son scordato di parlare della giustizia italiana...lenta e inefficace...anke li bisognerebbe metter mano per risolvere il problema mafia/camorra...

x i paesani campani: come non quotarvi...quanto mi dispiace vedere il sud causa di arretratezza per 'italia...io vorrei un sud produttico come il nord...così l'italia sarebbe un paese ben diverso...e x colpa di coglioni boss camorristici/mafiosi il sud deve esser considerato la piaga d'italia...la tortura l'isolamento x i boss..?? io sarei favorevolissimo... x me andrebbe bene anke aprire una specie di carcere come alcatraz dove incarcerare quelli arrestati x mafia..cosi col ***** ke continuano a comandare da dietro le sbarre...

stella84
28-12-08, 18: 41
meno male che c'è chi la pensa come me. se lo stato non interviene al sud privo di prospettive occupazionali per tanti giovani e non,è chiaro che il sistema avrà lavoranti che saranno grati a loro e non verso le istituzioni. il tema giustizia lenta o corrotta poi non ne parliamo...i piccioli fanno girare il mondo purtroppo.quanto mi dispiace e mi fa rabbia sentir di tutori dell'ordine collusi con la mafia...incredibile..magistrati che non fanno il loro dovere..quando poi ci son quei pochi che credono nel loro lavoro,son scomodi per qualcuno che sta in alto e vengono trasferiti di continuo o cambiano mansioni..mafia e politica vanno a braccetto.punto.

FRANCODUE
28-12-08, 19: 23
Cerchiamo invece ognuno nel nostro piccolo di fare almeno non dico molto, ma almeno il proprio dovere.
Questo è l'inizio.

FranKMF
28-12-08, 20: 39
Il mio pensiero è rivolto sempre alle vittime innocenti delle mafie!!! Molta gente innocente è morta!! ed è giusto che i responsabili la paghino cara!!!! e pensare poi che la mafia ha un giro d affari di non so quante decine di miliardi l anno! se non sbaglio la mafia è la prima industria italiana per fatturato!!!!!!!!! Senza le mafie tutti ne guadagneremo!!

rich88
31-12-08, 01: 22
La mafia e anche al nord
la mafia prima ancora che una organizzazione criminale,è una "organizzazione di potere"; ciò evidenzia come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle alleanze e collaborazioni con funzionari dello Stato, in particolare politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione. Di solito il termine viene spesso usato per indicare un modo di fare o meglio di organizzare attività illecite. Quindi il termine "mafioso" può essere utilizzato nel linguaggio comune per definire, per esempio un sindaco che dia concessioni edilizie solo ai suoi "amici" o un professore universitario che fa vincere borse di studio a persona anche valide ma a lui legate o la nomina da parte di un governo di altissimi dirigenti anche capaci ma "politicamente vicini" alla maggioranza di cui il governo è espressione.

la mafia non è ne al nord ne al sud...
la mafia è solo in 5 continenti della terra...
la mafia non si potrà mai sconfiggere..
la mafia è ovunque..
la mafia è pure nell'antimafia..
la mafia siamo noi..(nel senso noi come società, non la singola persona...ocio, raga nn mi massacrate adesso ahahah)

Delpry
31-12-08, 11: 05
ho capito il tuo discorso...xò cmq sembri quasi rassegnato...come dire la mafia esiste, io non ci posso fare niente, quindi per me può far quel che vuole...

FRANCODUE
31-12-08, 11: 33
Riporto direttamente dal codice penale, la definizione di associazione mafiosa, così evitiamo di fare inutili confusioni:

Art. 416-bis, codice penale - Associazione di tipo mafioso
Chiunque fa parte di un'associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone, è punito con la reclusione da tre a sei anni. Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da quattro a nove anni. L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri. Se l'associazione è armata si applica la pena della reclusione da quattro a dieci anni nei casi previsti dal primo comma e da cinque a quindici anni nei casi previsti dal secondo comma. L'associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità, per il conseguimento della finalità dell'associazione, di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito. Se le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti, le pene stabilite nei commi precedenti sono aumentate da un terzo alla metà. Nei confronti del condannato è sempre obbligatoria la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prezzo, il prodotto, il profitto o che ne costituiscono l'impiego. Decadono inoltre di diritto le licenze di polizia, di commercio, di commissionario astatore presso i mercati annonari all'ingrosso, le concessioni di acque pubbliche e i diritti ad esse inerenti nonché le iscrizioni agli albi di appaltatori di opere o di forniture pubbliche di cui il condannato fosse titolare. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alla camorra e alle altre associazioni, comunque localmente denominate, che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso

rich88
31-12-08, 11: 43
ho capito il tuo discorso...xò cmq sembri quasi rassegnato...come dire la mafia esiste, io non ci posso fare niente, quindi per me può far quel che vuole...

non sono rassegnato ho detto solo che la puoi combattrere quanto vuoi che ci sarà sempre...perchè chi la combatte può essere che sia invischiato pure lui oramai..

†pr3d4tor
31-12-08, 18: 16
potrebbero torturare e mutilare i capi o gente così..magari poi ci ripensano....o ucciderne un bel po

sasygrisù
31-12-08, 18: 23
Io il mio piccolo contribbuto contro la mafia l'ho dato, infatti a cavallo tra il 97/98 ho partecipato all'Operazione "Vespri Siciliani" a Palermo.

stella84
31-12-08, 19: 07
davvero??? cosa ne pensi di quando scoprono tuoi colleghi collusi con le cosche? insomma chi deve far il proprio lavoro,non lo fa e c'è chi rischia ogni giorno per la legge...mi dà tanta rabbia..come si fa ad andar avanti così?non ci si può fidare neanche+ di ki ti sta accanto a questo punto..

FRANCODUE
31-12-08, 19: 28
davvero??? cosa ne pensi di quando scoprono tuoi colleghi collusi con le cosche? insomma chi deve far il proprio lavoro,non lo fa e c'è chi rischia ogni giorno per la legge...mi dà tanta rabbia..come si fa ad andar avanti così?non ci si può fidare neanche+ di ki ti sta accanto a questo punto..

Guarda, che ci siamo abituati a questo, eccome.
Purtroppo siamo uomini, e tutti gli uomini hanno un prezzo o possono essere o comprati o ricattati.
Sta a loro non trovare l'occasione per non esserlo.
Mi spiego meglio.
Io mi accontento di una misera Fiat punto del 1998 e di un appartamento comprato con molti sacrifici, però se uno vuole la Bmw, la villa a mare ed in montagna, con il solo stipendio che passa la Polizia, allora stanne sicuro che ci cadrà dentro sino al collo.
Ed allora è finito, la sua ricchezza appunto non è la sua, è quella che ti passa l'organizzazione, e questo vale per tutte le mafie.
Le Mafie non offrono posti di lavoro per filantropismo sociale, offrono solo il loro lavoro, per il loro interesse, che se lo spremi, gocciola di sangue.
Voi siete ancora tutti giovanissimi, però la lotta alla mafia è una vera guerra, e la si combatte, noi che ci siamo dentro, ogni giorno.
Certo, non è una guerra che è combattuta con gli F16 o i carri armati o con la fanteria d'assalto , è una guerra che è combattuta con il cervello, con l'intelligenza proprio che ti fa di capire chi è colui che ti sta attorno.
Anche quello che tu meno te lo aspetti può celare verità nascoste che neppure immagini, come può essere invece il tuo migliore amico.

ale66
31-12-08, 19: 34
davvero??? cosa ne pensi di quando scoprono tuoi colleghi collusi con le cosche? insomma chi deve far il proprio lavoro,non lo fa e c'è chi rischia ogni giorno per la legge...mi dà tanta rabbia..come si fa ad andar avanti così?non ci si può fidare neanche+ di ki ti sta accanto a questo punto..

Tranquilla , il fenomeno dei colleghi collusi con la mafia attualmente è irrilevante, niente in confronto al coinvolgimento politico.

stella84
31-12-08, 19: 42
già....l'ho asserito che mafia e politica vanno sempre a braccetto,non può esistere l'una senza l'altra.. vi sembra giusto che per ogni deputato e senatore ci sia una scorta e tanti magistrtati con la M maiuscola che trattano questioni delicate e rischiano la vita per questo,debbano averne una ogni 3-5 colleghi???!!ma dico, stiamo scherzando?ecco gli altri sprechi all'italiana..

ale66
31-12-08, 20: 05
già....l'ho asserito che mafia e politica vanno sempre a braccetto,non può esistere l'una senza l'altra.. vi sembra giusto che per ogni deputato e senatore ci sia una scorta e tanti magistrtati con la M maiuscola che trattano questioni delicate e rischiano la vita per questo,debbano averne una ogni 3-5 colleghi???!!ma dico, stiamo scherzando?ecco gli altri sprechi all'italiana..

Diciamo che la situazione fa parte di una strategia politica.

mafiacrimes
01-01-09, 21: 04
Diciamo che tra mafia e politica collusa, connivente, complice, vi è un comune denominatore: La massoneria deviata.
La linea di demarcazione che divide la massoneria dalla massoneria deviata, credo sia pressapoco la differenza che passa tra il principio della personalità della responsabilità penale, e i benefici che traggono gli appartenenti a determinate logge massoniche, dai boss mafiosi che vi fanno parte,quindi il politico pretende i voti, il medico la carriera, l'imprenditore gli appalti,e il mafioso gli sconti di pena e provvedimenti legislativi più favorevoli alla sua attività criminosa...
Ad ogni modo prendiamo visione di alcune verità giudiziarie:
E' storia ormai l'appartenenza di Michele Sindona e Licio Gelli sia a cosa nostra sia alla loggia del Gran Maestro Gamberini.Mentre l'ex Gran maestro Giuliano Di Bernardo,(uno che se ne intende) definisce la loggia garibaldi "un concentrato di esponenti dell'area grigia tra massoneria e malavita"... definizioni che trovano conferma in Sicilia nelle parole del collaboratore di giustizia Gioacchino Pennino mafioso ma anche "libero muratore".
Mentre in calabria la 'ndrangheta istituisce il ruolo di "quartino" , un livello gerarchico superiore e potente che sancisce la doppia apparteneza alle logge e alle 'ndrine!
Ma torniamo a cosa nostra:Il pentito Rosario Spatola rivela infatti che il boss Bontade "stava cercando di modernizzare Cosa nostra. Vedeva più in là, vedeva la potenza della massoneria, e magari riteneva di poter usare Cosa nostra in subordine, come una sorta di manovalanza". Stefano Bontade creò la superloggia dei trecento, poi sciolta da Bernardo Provenzano, nella quale erano presenti esponenti delle principali famiglie mafiose.
Falcone nella metà degli anni 80 indagando scopre che i Greco e Salvo Lima erano iscritti alla stessa loggia del Gran Maestro Pietro Calcione.
Nel 95 a palermo ci fu il processo contro Pino Mandalari "Gran maestro dell'Ordine" e "Gran Sovrano del rito scozzese antico e accettato" par time, mentre a tempo pieno era il commercialista di Totò Riina.

PS:colgo l'occasione di dirvi che sono sempre .:LIA:. ho dovuto levare il mio nome come nick e la mia foto come avatar... il mio avatar adesso è l'ulivo piantato dove è esplosa l'auto bomba che ha ucciso Borsellino e gli agenti della sua scorta, e su un suo ramo ne avevo appena deposto insieme al fratello del GIUDICE la maglia del movimento antimafia che rappresento.

ale66
01-01-09, 22: 17
Diciamo che tra mafia e politica collusa, connivente, complice, vi è un comune denominatore: La massoneria deviata.
La linea di demarcazione che divide la massoneria dalla massoneria deviata, credo sia pressapoco la differenza che passa tra il principio della personalità della responsabilità penale, e i benefici che traggono gli appartenenti a determinate logge massoniche, dai boss mafiosi che vi fanno parte,quindi il politico pretende i voti, il medico la carriera, l'imprenditore gli appalti,e il mafioso gli sconti di pena e provvedimenti legislativi più favorevoli alla sua attività criminosa...
.

Drammativamente vero.

nessuno_
01-01-09, 23: 11
Diciamo che tra mafia e politica collusa, connivente, complice, vi è un comune denominatore: La massoneria deviata.
La linea di demarcazione che divide la massoneria dalla massoneria deviata, credo sia pressapoco la differenza che passa tra il principio della personalità della responsabilità penale, e i benefici che traggono gli appartenenti a determinate logge massoniche, dai boss mafiosi che vi fanno parte,quindi il politico pretende i voti, il medico la carriera, l'imprenditore gli appalti,e il mafioso gli sconti di pena e provvedimenti legislativi più favorevoli alla sua attività criminosa...

Tutto esposto in maniera fantastica, la mafia è solo un potente ingranaggio del sistema, è un pezzo di motore del paese, ed è molto di più di una brutta abitudine.
Ciò che hai scritto e che ho messo in grassetto poi è un passaggio fondamentale da leggere e rileggere.
La mafia è utile...molto utile alla politica, ragion per cui non c'è mai stato la volontà di distruggerla anche perchè senza la politica la mafia resterebbe una mera ideologia, un pò come il fascismo.

mafiacrimes
02-01-09, 11: 56
La cosa grave è che queste cose non sono nuove a nessuno, ci sono sentenze della magistratura (Salvo Lima, Vito Ciancimino, etc...) ma a nessuno conviene ricordarle. "Ricordare" equivale a sapere e anche semplicemente "sapere" talvolta è un grade rischio, notte di capodanno in provincia di Catanzaro,dei "picciotti" hanno legato un ragazzo di 24 anni ad un albero e gli hanno dato fuoco da vivo, dopo averlo massacrato di botte, non sperate neanche che i media se ne occupino più di tanto... mica qui siamo a Cogne o a Garlasco...

nessuno_
02-01-09, 13: 20
La cosa grave è che queste cose non sono nuove a nessuno, ci sono sentenze della magistratura (Salvo Lima, Vito Ciancimino, etc...) ma a nessuno conviene ricordarle. "Ricordare" equivale a sapere e anche semplicemente "sapere" talvolta è un grade rischio, notte di capodanno in provincia di Catanzaro,dei "picciotti" hanno legato un ragazzo di 24 anni ad un albero e gli hanno dato fuoco da vivo, dopo averlo massacrato di botte, non sperate neanche che i media se ne occupino più di tanto... mica qui siamo a Cogne o a Garlasco...

La responsabilità di tutto questo è nostra cara mia, non servono doppi e tripli giri di parole, sentenze della magistratura, fatti di cronaca e quant' altro.
Il nostro grande problema, e io sono uno dei milioni di responsabili, è sapere bene le cose e non far nulla per cambiarle.
Sono d' accordo con tutto quello che volete....cortei, comizi, ospitate in tv, libri di Saviano, consapevolizzazioni a 360° gradi ma è tutto ...tutto inutile.
E' tutto inutile se quel clima di omertà e di indifferenza lo facciamo sempre più nostro, se non riusciamo MAI alle parole a far seguire i fatti...non serve a nulla manifestare se poi a un esercente gli sfasciano il negozio e tutti, comprese le associazioni di categoria, fanno un passo indietro e non ammettono la verità.
La realtà è che siamo fantastici oratori e pessimi manovali, dico manovali perchè ci deve essere nella gente comune (me in testa) la voglia di ribellarci materialmente allo stato di cose che invade questo paese.
Invece...continuamo a stare zitti e incolpare non si sa chi...se davanti ad un concorso pubblico truccato non facciamo nulla "Tanto va cosi", se per strada vedi gente pigliare a calci un povero Cristo e "ce ne stiamo allla larga", se facciamo una fila alla Posta e cinque persone si buttano avanti, se continuamo a votare sempre la stessa gente e poi li chiamiamo collusi.
Dalle piccole cose nasce il cambiamento, dalla vita di tutti i giorni, dalla scelta di onestà e legalità.

mafiacrimes
02-01-09, 14: 02
Caro amico mio, ti assicuro che io personalmente quando mi addormento la sera non ho alcun rimorso... alle mie parole seguono sempre i fatti, a mio discapito ma non me ne pento. E ti assicuro che il peggiore ostruzionismo lo trovi dalle persone sedicenti "oneste", la maggiore indifferenza/ omertà è nella gente comune, la stessa gente che ha consegnato la forza intimidatrice alle organizzazioni criminali, e purtroppo anche la vita di molte persone lasciate sole a contrastarle. Ricordatevi di queste mie parole quando vi troverete davanti un ragazzino che vi dice con arroganza "tu non sai chi sono io!" E gridategli di vergognarsi anzichè aprirgli tutte le porte....

Viviana
08-03-11, 14: 26
Io non so cosa darei per entrare a lavorare nella DIA. E' il mio sogno più grande! :)
Sono convinta che la criminalità organizzata sia il cancro del nostro paese. E' infiltrata a livello capillare in qualsiasi settore della nostra società e l'azione di sdradicamento è lunghissima e dura. Lo Stato è assente in alcune zone, e diciamocela tutta, gli torna comodo così.
Ma il lavoro delle forze dell'ordine che ogni giorno combattono questo fenomeno rischiando la vita non è inutile. Sento gente dire: "Ma tanto è così, che ci vuoi fare", "Siamo in Italia, non cambierà niente", "Sono tutti così". Questa cosa mi manda fuori di testa, non è così...si deve combattere.
Ogni persona che si oppone, che dice "No, io non ci sto" e si comporta onestamente fa fare un passo indietro a loro.
Ho letto da qualche parte: "Quando su un muro comincia ad aprirsi una crepa, si sa che prima o poi quel muro crolla" o comunque il senso era questo.

fantasyste
11-03-11, 00: 00
ciao a tutti volevo sapere solo per informazione chi tra di voi vuole andare a combattere la mafia o la camorra! ma sopratutto perchè! dovete sapere che i miei amici dicono che la, la gente ci va solo a morire e basta. io volevo sapere soltanto che cosa ne pensavate voi!

Arciere


Io andrei domani a Palermo,se fossi il Capo della Squadra mobile.
Il perché?Perché non sopporto che i miei concittadini siano oppressi dal peso della Mafia.Non sono persone LIBERE e provo una grande rabbia a sapere che c'è chi facilità e aiuta la criminalità organizzata.

Insegnamenti come quelli di Ninni Cassarà e Beppe Montana ed altri sono all'ordine del giorno,almeno per quanto mi riguarda.

E mi sono scordato di dire,anche da semplice agente della Mobile..

$tE
11-03-11, 00: 26
io provo molto disprezzo verso qualsiasi forma di mafia e verso quel "sistema" di omertà e collaborazione dal quale traggono la forza di andare avanti imperterrite. Ne sogno la fine, e sarebbe un onore far parte dei fautori dell'operazione di estirpazione...!
ma prendo atto che è un gran compito, grande quanto difficile! sopratutto se fatto "da solo", col sostegno solamente da parte degli uomini del tuo gruppo, penso ci vogliano una costante "spinta" e "sostegno" da parte di "chi ti manda lì.....",
leggendo una storia come quella del Generale Dalla Chiesa, mi sono venuti i brividi, e non ho potuto fare a meno di pensare che questa "spinta" ti viene data solo finchè pungi superficialmente la mafia, stando ben lontano dal nucleo...quel nucleo che comprende la "gente che conta", tra cui (forse si, forse no) potrebbero nascondersi persone che, se ti spingessero ancora un po', si inchioderebbero da sole.......

ziobru
11-03-11, 20: 48
prima o poi dopo la gavetta spero di poter sbarcare in prima linea contro mafia e camorra..non mi dilungo nel discutere l'argomento mafia o camorra,ce ne sarebbe da dire per pagine e pagine..spero solo che la gente si renda conto nel frattempo, che stare in silenzio, oppure avere determinati atteggiamenti nei confronti di chi vuole aiutare a menterere la legalità,sono del tutto inutili.
Finchè ciò non accade, le condizioni per un cambiamento ed una vera e propia lotta alla criminalità organizzata sono difficili ed a volte inutili.