PDA

Visualizza Versione Completa : CONOSCERE IL CORPO - Compiti dei presidi dei Finanzieri negli aeroporti



lucalodi
03-02-11, 16: 26
buongiorno a tutti,
sto scrivendo una tesi sul ruolo che la guardia di finanza occupa nel traffico di stupefacenti attreverso gli scali aeroportuali, più precisamente a Malpensa.
mi sareste immensamente utili se mi poteste dare informazioni al riguardo ossia
come avvengono i controlli all'imbarco/sbarco
sezione cinofila
operazioni svolte

vi sarei molto grato se mi faceste luce sull'argomento insomma

grazie a presto

LP

Elite
03-02-11, 17: 31
Ciao, vuoi cortesemente presentarti seguendo questo link: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! ? Grazie...
Per l' argomento da te postato attendo prima l' intervento di qualche Moderatore

The Wizard
03-02-11, 17: 53
buongiorno a tutti,
sto scrivendo una tesi sul ruolo che la guardia di finanza occupa nel traffico di stupefacenti attreverso gli scali aeroportuali, più precisamente a Malpensa.
mi sareste immensamente utili se mi poteste dare informazioni al riguardo ossia
come avvengono i controlli all'imbarco/sbarco
sezione cinofila
operazioni svolte

vi sarei molto grato se mi faceste luce sull'argomento insomma

grazie a presto

LP


Quotando ciò che ha scritto Elite, se ti può interessare dai uno sguardo a questo link (http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/I_Compiti_del_Corpo/Poteri_e_condizioni_di_legittimit-13-/Servizi_doganali_e_poteri/index.html)
Saluti

lucalodi
03-02-11, 21: 20
innanzitutto buongiorno a tutti
mi sono presentato nell'apposita sezione seguendo il vostro consiglio

riguardo al link postato caro wizard ti ringrazio, ma ero già stato sul sito delle GdF e avevo gia consultato quella pagina però la trovo piuttosto tecnica anche se alcune info le ho trovate utili, cercavo piuttosto qualcosa di più descrittivo magari riguardo anche le tecniche utilizzate per individuare i trafficanti, anche se so che molto è questione di intuito..

a presto

The Wizard
03-02-11, 21: 52
innanzitutto buongiorno a tutti
mi sono presentato nell'apposita sezione seguendo il vostro consiglio

riguardo al link postato caro wizard ti ringrazio, ma ero già stato sul sito delle GdF e avevo gia consultato quella pagina però la trovo piuttosto tecnica anche se alcune info le ho trovate utili, cercavo piuttosto qualcosa di più descrittivo magari riguardo anche le tecniche utilizzate per individuare i trafficanti, anche se so che molto è questione di intuito..

a presto

Mi sa che vuoi sapere un po' troppo...

Elite
04-02-11, 00: 30
innanzitutto buongiorno a tutti
mi sono presentato nell'apposita sezione seguendo il vostro consiglio

riguardo anche le tecniche utilizzate per individuare i trafficanti, anche se so che molto è questione di intuito..

a presto

Innanzitutto ti ringrazio per aver accettato il consiglio sul presentarti. In merito al tuo quesito, quoto e concordo con The Wizard. Purtroppo ciò che vorresti sapere sono dettagli inerenti ad indagini di P.G., quindi è un pò difficile darti risposte mirate...

lucalodi
04-02-11, 10: 19
scusate non capisco.. "vuoi sapere un pò troppo" in che senso? cioè sono info difficili da reperire o che non è possibile dare a civili diciamo per questioni di sicurezza?

Elite
04-02-11, 15: 41
Sono informazioni riservate, perchè inerenti allo svolgimento di indagini. Se vuoi sapere il ruolo che hanno i Finanzieri presso un aeroporto, nessun problema a spiegarti ma commentare l' attività investigativa proprio non si può.

ranabona
04-02-11, 16: 32
Una tesi di laurea? Particolare come tesi..

lucalodi
04-02-11, 18: 17
Sono informazioni riservate, perchè inerenti allo svolgimento di indagini. Se vuoi sapere il ruolo che hanno i Finanzieri presso un aeroporto, nessun problema a spiegarti ma commentare l' attività investigativa proprio non si può.

ah ok tutto chiaro e allora potreste limitarvi a spiegarmi il ruolo dei finanzieri in aeroporto in maniera descrittiva? ve ne sarei molto grato

comunque per rispondere a Ranabona, la tesi si intitola traffici illegali e sistemi aeroportuali: il caso di Malpensa con particolare attenzione al traffico di esseri umani e stupefacenti che ho trovato interessante proprio perchè "particolare"

scusate ancora la mia ignoranza in materia e vi auguro una buona serata

Elite
05-02-11, 08: 32
ruolo dei finanzieri in aeroporto in maniera descrittiva


Facciamo così, poni tu le domande magari un pò più specifiche e poi si vedrà come risponderti al meglio senza "sfociare" nel riservato...

lucalodi
05-02-11, 11: 14
Facciamo così, poni tu le domande magari un pò più specifiche e poi si vedrà come risponderti al meglio senza "sfociare" nel riservato...

perfetto allora iniziamo così

quali sono gli attori incaricati del controllo allo sbarco? ad esempio.. la polizia di frontiera per evitare la migrazione irregolare si divide in passaportista (controllo di primo livello allo sbarco), uffcio svif (che interviene in caso di anomalie, quindi secondo livello) ecc.. volevo sapere se vi erano controlli su più livelli analoghi a quelli della Polizia di frontiera per intenderci

Elite
05-02-11, 12: 05
Ai varchi, vi sono Militari che unitamente ai Cinofili effettuano controlli sui passeggeri. Sulla persona e sui bagagli.

lucalodi
05-02-11, 17: 15
per iniziare è già qualcosa comunque penso che chiederò un colloquio con un funzionario

grazie alla prossima