PDA

Visualizza Versione Completa : Che vita si fa in marina? Qual è la giornata tipo del marinaio o dell'Ufficiale?



Pierp
27-01-11, 16: 50
Sto facendo il quinto anno di liceo, e ho quindi raggiunto l'età per iniziare a provare con i primi concorsi ad entrare nelle forze armate. Quest'anno ho scelto l'areonautica (Genio) in quanto mi piacciono le materie scientifiche e vorrei laurearmi in ingegneria.
Tuttavia la Marina Militare mi affascina, sarà perchè amo il mare e vivo in una località marittima. Quindi nel caso non dovessi passare il concorso di quest'anno (cosa assai probabile, visto che è il mio primo concorso e non posso neanche dedicargli il 100% del tempo causa studi scolastici di quest'ultimo anno), l'anno prossimo vorrei anche provare in marina, magari per lo stato maggiore.

Ma com'è la vita in marina? Tante persone mi dicono che è brutto perchè ti imbarchi e stai via per mesi e mesii. Di preciso per quanto tempo si viene imbarcati? Ci sono delle licenze particolari? (visto che non è il semplice lavoro che ti fai dalle 6 alle 8 ore e torni a casa)
Quale potrebbe essere la gionata tipo di un ufficiale sulla nave? E di un semplice marinaio?

Scusate se mi sono dilungato troppo o se ho fatto domande banali.

maxcontrollo
27-01-11, 19: 06
pierp nn è vero ke si fa brutta vita, sarà un'esperienza unica invece e puoi scegliere se imbarcarti oppure no, nn per forza devi farlo..

joenna
27-01-11, 19: 24
pierp nn è vero ke si fa brutta vita, sarà un'esperienza unica invece e puoi scegliere se imbarcarti oppure no, nn per forza devi farlo..

ma allora che cavolo ci stai a fare in marina se non ti vuoi imbarcare? Solo per indossare la paperina e per imbroccare le ingenue ragazzine al bar??

intanto orecchiatevi l'ultimo tormentone http://www.youtube.com/watch?v=hASmBtRe-l0

snipe
28-01-11, 02: 36
bhe se l'amico vuole partecipare per lo stato maggiore sarà difficile non vedere le navi.e cmq come dice joenna: che ci vieni a fare in marina se non vuoi imbarcare???
è vero che non fai la classica vita da impiegato,ma ti prendi le tue soddisfazioni e a bordo si sta bene.e sicuramente si vivono esperienze belle.sai che palle a stare per 40 anni nello stesso posto???peggio mi sento se si pensa a passarli nello stesso ufficio.............

capt.sparrow
28-01-11, 09: 02
Pierp,
le sue domande si generano dai suoi dubbi...Lei ha dei dubbi perché non ha ben capito quello che vuol fare... ma sopratutto non ha capito affatto il senso dell'arruolarsi... Di diventare un soldato.
Ancora, lei scrive che le piacciono le materie scientifiche e che per questo vorrebbe laurearsi in ingegneria... Ma vuole entrare nelle FFAA o cosa?
Sa che se entrerà in una accademia sarà preparato e si dovrà preparare essenzialmente ad essere un ufficiale?... Ad essere un militare?
Si è domandato cosa significhi essere un militare, prima di (come dice lei) scegliere?
La sua non è una domanda banale, è una domanda per molti aspetti drammatica..

Charlie 2
28-01-11, 12: 12
Ma com'è la vita in marina? Tante persone mi dicono che è brutto perchè ti imbarchi e stai via per mesi e mesii. Di preciso per quanto tempo si viene imbarcati? Ci sono delle licenze particolari? (visto che non è il semplice lavoro che ti fai dalle 6 alle 8 ore e torni a casa)
Quale potrebbe essere la gionata tipo di un ufficiale sulla nave? E di un semplice marinaio?

Scusate se mi sono dilungato troppo o se ho fatto domande banali.

Eccone un altro che ha paura di imbarcare....si legga questa discussione

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25195-Paura-di-imbarcare

Magari può contribuire con il suo pensiero

In effetti dalle sue parole si capisce che ancora non ha le idee chiare poichè dice che vuole fare l'ingegnere in Aeronautica oppure l'Ufficiale di Stato maggiore che è l'antitesi dell'ingegnere ... e perchè non l'ingegnere in Marina (ce ne sono) almeno sarebbe stato coerente con le sue aspirazioni, invece ... tutto o il contrario di tutto...

cerchi di capire esattamente quello che vuole poichè che lei faccia l'ingegnere in aeronautica o l'ufficiale di SM in Marina sarà comunque arruolato in una Forza Armata il che significa Militar Soldato... Regolamento di Disciplina... attenti riposo, fianco dest avanti marc.. dietro front ....ecc. ecc. ma sopratutto sacrifici e non pochi.

I periodo di imbarco?...lo Stato maggiore oltre 12 anni come il Genio Navale .. se è fortunato Armi Navali almeno 6.

Pierp
28-01-11, 12: 58
ma allora che cavolo ci stai a fare in marina se non ti vuoi imbarcare? Solo per indossare la paperina e per imbroccare le ingenue ragazzine al bar??


Innanzi tutto se voglio arruolarmi in marina è chiaro che parto con l'intenzione di imbarcarmi, altrimenti avrei scelto altre forze armate o altri mestieri.


Pierp,
le sue domande si generano dai suoi dubbi...Lei ha dei dubbi perché non ha ben capito quello che vuol fare... ma sopratutto non ha capito affatto il senso dell'arruolarsi... Di diventare un soldato.
Ancora, lei scrive che le piacciono le materie scientifiche e che per questo vorrebbe laurearsi in ingegneria... Ma vuole entrare nelle FFAA o cosa?
Sa che se entrerà in una accademia sarà preparato e si dovrà preparare essenzialmente ad essere un ufficiale?... Ad essere un militare?
Si è domandato cosa significhi essere un militare, prima di (come dice lei) scegliere?
La sua non è una domanda banale, è una domanda per molti aspetti drammatica..

E' vero che non ho le idee chiare. Ma so cosa significa arruolarsi, so cosa significa accademia e so cosa significa essere un militare. E non lo dico tanto per dire.
Io voglio arruolarmi. Questo è certo. L'unico dubbio è dove.
Per questo volevo delle informazioni sulla marina, sulla vita che si fa a bordo. Perchè è un mondo che adoro ma che vorrei conoscere più a fondo.


Eccone un altro che ha paura di imbarcare....si legga questa discussione

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25195-Paura-di-imbarcare

Magari può contribuire con il suo pensiero

In effetti dalle sue parole si capisce che ancora non ha le idee chiare poichè dice che vuole fare l'ingegnere in Aeronautica oppure l'Ufficiale di Stato maggiore che è l'antitesi dell'ingegnere ... e perchè non l'ingegnere in Marina (ce ne sono) almeno sarebbe stato coerente con le sue aspirazioni, invece ... tutto o il contrario di tutto...

cerchi di capire esattamente quello che vuole poichè che lei faccia l'ingegnere in aeronautica o l'ufficiale di SM in Marina sarà comunque arruolato in una Forza Armata il che significa Militar Soldato... Regolamento di Disciplina... attenti riposo, fianco dest avanti marc.. dietro front ....ecc. ecc. ma sopratutto sacrifici e non pochi.

I periodo di imbarco?...lo Stato maggiore oltre 12 anni come il Genio Navale .. se è fortunato Armi Navali almeno 6.

Ripeto. Non ho paura di imbarcare.
Voglio però sapere com'è distribuito nel tempo il periodo dell'imbarco (esempio: in 5 anni - 1 anno imbarcato, 2 mesi a terra etc.). Per farmi più o meno un'idea.

Non vedo tuttavia questa mia "non coerenza" di pensiero:
- Voglio entrare nelle forze armate. (E lo so cosa significa!)
- Punto ad essere un ufficiale
- Mi piacciono le materie scientifiche ma non ingegneria navale
- Amo il mare

Risultato: Genio Aeronautico o Stato Maggiore della Marina Militare.

quantico
28-01-11, 14: 23
Un consiglio Pierp.
Non dia una risposta così "banale" (Amo il mare) allo psicologo quando Le chiederà, se arriverà al colloquio, il motivo per cui ha decido di concorrere per un ruolo da Ufficiale in Marina.

Potrebbe creare ilarità. Se Le piace il mare, può andare benissimo anche la Marina Mercantile o a fare il bagnino.

Cercate motivazioni più convincenti e se non le avete, almeno non siate così banali. E' un consiglio, perchè può essere sintomo di "scarsa autostima" o "non essere adatti alla vita militare"...tanto per citare le motivazioni di esclusione più quotate dallo psicologo.

Pierp
28-01-11, 16: 11
Un consiglio Pierp.
Non dia una risposta così "banale" (Amo il mare) allo psicologo quando Le chiederà, se arriverà al colloquio, il motivo per cui ha decido di concorrere per un ruolo da Ufficiale in Marina.

Potrebbe creare ilarità. Se Le piace il mare, può andare benissimo anche la Marina Mercantile o a fare il bagnino.

Cercate motivazioni più convincenti e se non le avete, almeno non siate così banali. E' un consiglio, perchè può essere sintomo di "scarsa autostima" o "non essere adatti alla vita militare"...tanto per citare le motivazioni di esclusione più quotate dallo psicologo.

La ringrazio per il consiglio. Questo è ovvio, al colloquio comunque (e prima bisogna anche arrivarci) non mi metterò a dire voglio entrare in marina perchè mi piace il mare. Ci sono motivazioni più importanti e mooolto meno banali. "Amo il mare" era un po' per semplificare il ragionamento.

P.S. Il brevetto da bagnino ce l'ho per davvero e quest'estate ho fatto il bagnino di salvataggio in uno stabilimento balneare.

Charlie 2
31-01-11, 16: 29
Visto che vorrebbe fare l'Ufficiale di Stato Maggiore le dico una giornata tipo di un giovane Sottotenente di Vascello imbarcato su una nave anfibia in qualità di Ufficiale di Rotta in navigazione durante una esercitazione complessa.

Il nostro giovane STV fa parte della 1^ Squadra che monta di guardia alle 0800.
Dovendo montare di guardia alle 0800 sveglia alle 0700, poichè per le 0800 deve avere fatto le sue pratiche personali mattinali e la prima colazione.
Alle 0755, alla chiamata "Guardia Montante a Rilevare" deve essere in plancia per poter prendere le consegne dal suo collega smontante sulla posizione della nave, il percorso che deve fare, le eventuali attività della Forza Navale previste durante il suo turno di guardia, prendere visione della messaggistica di interesse e verificare che tutto il personale facente parte del suo Team di plancia sia regolarmente montato e, in qualità di Ufficiale di Guardia in Plancia, o si presenta all'Ufficiale in Comando di Guardia o, se presente in Plancia il Comandante, si presenta al Comandante.
Guardia in navigazione dalle 0800 alle 1200; durante questo periodo è responsabile della nave (di dove va e che cosa fa) nonchè della vita di tutto l'equipaggio poichè, tra le varie responsabnilità, vi è quella principale della sicurezza della navigazione.

Alle 1200, dopo aver smontato di guardia, mensa generale dopodichè libertà di manovra per un pisolino ovvero attività lavorative di Reparto (se ha del lavoro arretrato ovvero deve programmare quanto di competenza per l'attività futura della nave).
Ore 1600 - 1800 di nuovo di guardia in plancia partecipnado ad eventuali esercitazioni di sicurezza antincendio, antrifalla ecc. - La responsabilità del servizio di Sicurezza (antincendio ed antifalla) è del Comandante in 2^ il quale, avendo fatto il pisolino pomeridiano e svegliandosi intorno alle 1600, generalmente fa chiamare una bella esercitazione antincendio intorno alle 1630 - 1700 con grande godimento di tutto il personale, così come, spesso e volentieri, al posto delle esercitazioni antincendio viene chiamato il Ruolo Combattimento.
Sed le cose finiscono per tempo alle 1800 il nostro STV smonta ed è franco di guardia sino alle 2000 andando a mensa alle 1900.
Guardia in plancia dalle 2000 alle 2400 - Riposo dalle 0000 alle 0400 e guardia in plancia dalle 0400 alle 0800.
Una volta smontato alle 0800 colazione, pratiche mattinali di pulizia ed attività varia lavorativa sino alle 1100 (orario della mensa guardia) dovendo montare di guardia di nuovo alle 1200. E così di seguito.

L'alternarsi di 4 ore di guardia e 4 ore di riposo, con lo spezzettamento in due "gaettoni" del periodo 1600 - 2000 per consentire la rotazione degli orari di guardia, può essere mantenuto per lunghi periodi 3-4 settimane di seguito.
Durante i periodi di riposo il personale (non solo il nostro STV) deve mangiare, andare al bagno, lavarsi ed effettuare tutte quelle attività in cui è richiesta la specifica presenza di particolare personale ovvero di tutto l'equipaggio.
In poche parole sulle navi si dorme poco e si lavora tanto, ma ne vale sicuramente la pena.

Pierp
31-01-11, 16: 34
Finalmente una risposta che mi serviva!
La ringrazio :)

anteo
31-01-11, 18: 54
Chalie 2, sei cristallino come sempre!

Gabryvee
31-01-11, 22: 04
Dopo diverso tempo noto con piacere una persona su questo forum che descrive nel dettaglio il punto centrale della nostra Marina Militare: le navi e le esercitazioni. Personalmente per una scelta del destino ho iniziato la mia carriera all'interno di una nave da guerra affrontando una esercitazione che mi ha fatto comprendere il pieno significato di essere un Militare della Marina e solo oggi sono in grado di poter constatare l'attitudine di questo lavoro, impegnativo ma ricco di soddisfazioni, alle mie esigenze e prospettive di carriera. Ragazzi spero quindi che anche voi possiate provare la vita di bordo al fine di poter dire se questo mestiere "fa per voi"!

snipe
01-02-11, 01: 03
continuando sulla linea di gabryvee sottolineo l'importanza delle esercitazioni (visto che tanti le considerano solo perdite di tempo)
quando ti trovi nella popò e ti salvi il sederino uscendone senza che nessuno si sia fatto male, ringrazi con tutto il cuore le tante volte che ti sei esercitato (anche se al momento delle prove il bestemmione per la rottura di scatole parte sempre ahahahahahahahahhahahahahhahaa)

anteo
02-02-11, 19: 04
continuando sulla linea di gabryvee sottolineo l'importanza delle esercitazioni (visto che tanti le considerano solo perdite di tempo)
quando ti trovi nella popò e ti salvi il sederino uscendone senza che nessuno si sia fatto male, ringrazi con tutto il cuore le tante volte che ti sei esercitato (anche se al momento delle prove il bestemmione per la rottura di scatole parte sempre ahahahahahahahahhahahahahhahaa)
snipe hai ragione, Ho frequentato il B.O.S.T. presso la Royal Navy e ti posso garantire che è propro come dici tu. Le esercitazioni (fatte seriamente e con frequenza ) servono proprio per "quei momenti" molto particolari dove servono lucidità e professionalità, lo dico per esperienza personale.

miticu
02-02-11, 19: 08
pulizia bagni nelle navi

Charlie 2
03-02-11, 08: 16
Se il TIRNAV è un'esperianza per così dire "allucinante" per l'intensità delle attività; il BOST la possiamo definire un'esperienza "ai confini della realtà". Gli inglesi ci sanno veramente fare, tuttavia, la loro forza è saper trasmettere nei vari team la coscienza della assoluta utilità di quello che si sta svolgendo. Essi hanno saputo imparara dalla tragica campagna delle Falkland ed hanno "inventato" un nuovo modo di andar per mare.
icordo che durante i momenti di maggior sconforto derivante dal susseguirsi degli eventi (incendi, falle, locali invasi dai fumi, attacchi asimmetrici) l'istruttore ti veniva vicino e ti "indirizzava" opportunamente. Un'umanità che a volte non ho riscontrato durante il TIRNAV.

Tuttavia non c'è solo il TIRNAV ed il BOST ma ci dovrebbero essere anche le esercitazioni in mare a cominciare da quelle seriali per finire a quelle complesse sia nazionali che bilaterali che NATO.
Purtroppo tale attività, oggigiorno a causa dei noti tagli di bilancio, è limitata ad una sola esercitazione complessa (MARE APERTO) che è assolutamente insufficiente per mantenere il livello addestrativo degli equipaggi.
Le uscite settimanali di una giornata (il mercoledì) non si fanno più; durante queste attività si facevano le esercitazioni seriali elementari propedeutiche a quelle più complesse che venivano effettuate durante l'anno fino ad arrivare alla madre di tutte le esercitazioni: la DISPLAY DETERMINATION in cui le marine alleate nel mediterraneo venivano suddivise in due compagini e si giocava a partiti contrapposti - durava circa 40 giorni e comprendeva tutte e tre le fome di lotta, due sbarchi anfibi, scotre ai convogli attacchi aerei ecc. ecc. ecc.

Senza queste cose, che magari agli occhi esterni, possono solo essere uno spreco di tempo e soldi, lo strumento navale non riesce a mantenere un livello addestrativo adeguato alle esigenze. Anche se il tipo di minaccia è cambiata (il nemico oltre cortina non c'è più) tuttavia lo strumento navale se non è addestrato non serve assolutamente a niente.

quantico
03-02-11, 14: 54
L'ultima U.N. che ha partecipat al BOST, se non erro, è il Durand De La Penne. Ma si partecipa tramite "invito" dalla Royal Navy oppure secondo altre modalità?

In TIRNAV sentivo parlare sempre del BOST. Ricordo anche una proiezione in Hangar di un video ricordo su un BOST italiano, forse proprio del Durand De La Penne.

Sarei curioso di sapere cosa si differenzia nella parte pratica il TIRNAV dal Bost.
Ruolo Difesa, Combattimento, barchini veloci, rifornimenti, falla, antincendio, ecc.
Grazie in anticipo a tutti.

anteo
03-02-11, 19: 50
al Bost sono stato nel 1998, insieme alla nave in cui ero imbarcato vi era anche il Mimbelli (alla fase conclusiva). La differenza tra Tirnav e Bost sta nelle strutture che la Royal Navy ha e noi no. Un esempio:
prima di effettuare l'esercitazione di rifornimento laterale, con sgangiamento in emergenza per uomo in mare, ci portarono presso le loro strutture e meraviglia tra le meraviglie abbiamo visto 2 navi (1 fregata + 1 rifornitrice) incementate sulla terra affiancate l'una a l'altra come ci si affianca in mare in tali occasioni. Siamo saliti sulla fregata insieme ai colleghi inglesi (che frequentavano anche loro) e abbiamo svolto l'esercitazione propedeudica identica a quella in mare con l'unica differenza che eravamo cementati in terra. Ancora: loro utilizzano dei veri truccatori cinematografici per simulare delle ferite dalla più semplice alla più drammatica da vedere e curare, come il sangue(finto) che schizza al ritmo delle pulsazioni e se ti trovi vicino al compagno ferito devi dargli assistenza fino all'arrivo del team medico questo mentre ti sparano o sei al buio con il fumo che sta invadendo il locale o peggio sei in un locale semi allagato. ll Giovedi si usciva alle 8.00 (se ben ricordo) e si stava da subito in ruolo combattimento fino alle 18. Per la pulizia dei locali erano dei maniaci perchè loro hanno perso due navi non per l'esplosione dei missili lanciati dagli aerei argentini, bensì per l'incendio provocato dai motori dei missili (inesplosi) e principalmente per il fumo provocato dalla sporcizia delle condotte dell'aria. Appena arrivati la prma cose che facevano era quella di tappezzare la mensa equipaggio delle foto degli uomini con vistose bruciature delle due navi affondate. Devo dire che gli istruttori erano molto professionali e ti portavano step by step alle cose più complicate e ad ogni esercitazione seguiva una spiegazione su cosa era andato bene e dove dovevamo migliorare. Tanto per farti capire quanto ci tengono al raggiungimento degli obiettivi, ti racconto questa:
Un giorno mentre ero nel camerino del 2°, si presentò il suo omologo inglese di un'altra unità che insieme a noi frequentava il bost, ci saluto con molta tristezza in quando era stato trasferito alle Falkland per punizione perchè il suo equipaggio non aveva (a metà corso) raggiunto certi obbiettivi, quindi lui non era riuscito ad mprimere nei marinai quella forza d'animo che permetteva alla nave di raggiungere ciò che gli istruttori si erano prefissati.
Un ultima constatazione, il "Maricentadd" inglese ha alle sue dipendenze Navi, aerei ed elicotteri e quindi è autonomo, il nostro Maricentadd purtroppo deve "chiedere".
Quindi i nostri istruttori e più in generale la MM, fanno dei veri miracoli con le ridicole risorse economiche che i nostri governanti elargiscono alle FF.AA.
Senza soldi non si canta messa.

Charlie 2
04-02-11, 08: 04
Anteo io non avrei saputo dire di meglio. Tuttavia c'è da dire che ultimamente Maricentadd, pur non disponendo delle risorse che l'omologo UK dispone, ha incrementato quelgli sforzi per poter sopperire, per quanto possibile, a tale carenza.
Di contro, c'è l'atteggiamento degli equipaggi che si avvicinano al TIRNAV, che mal sopportano di essere giudicati dal loro collega parigrado o addirittura inferiore di grado; non li vedevano come istruttori, addirittura si chiedevano perchè dovevano essere giudicati da personale che, secondo loro, ne sapeva meno di loro.
Una delle cose che mi sforzavo di dire durante l'assemblee mattginali, prima dell'imbarco di Maricentadd, era che non volevo sentire questi discorsi poichè loro, in quel momento, ammesso anche che ne sapessero meno di te (ma non era vero perchè è genete professionalmente preparata) era istruttori e come tali avevano tutto il potere di giudicare anche il Comandante nelle sue azioni.
Al BOST l'atteggiamento che ho riscontrato nei confronti degli istruttori è assolutamente differente: c'è l'orgoglio di dimostrare agli inglesi che noi italiani siamo più bravi di loro.

anteo
04-02-11, 20: 00
Caro Charlye 2, Concordo pienamente è l'approccio che noi diamo al Tirnav, o peggio, la mentalità "casalinga" tutta italiana nel vedere l'istruttore come un rom..i cog....i.
Un abbraccio.

kaimano
02-06-12, 23: 41
fai una vita di *****

scorpions
02-06-12, 23: 44
Una vita molto più dispendiosa rispetto alle altre forze armate..

beowuff
02-06-12, 23: 45
fai una vita di *****

"perchè io sogno la divisa sin da bambino"

Giuliè
03-06-12, 18: 29
non fai una vita di *****!!!anzi per chi ama questo mondo per chi ama questo lavoro è una passione che ti cresce dentro una droga. puoi trovarti male in certe cose ma appena senti la banchina allontanarsi il mare aprirsi davanti a te...tutto sparisce stanchezza nervosismi problemi...accetti tutto dalle sedi di terra al bordo e se sei bravo e con volia di fare, si devi sgomitare un po fatichi ma chissa che prima o poi qualcosa non dia i suoi frutti...

SANGRIA
04-06-12, 01: 16
fai una vita di *****

motivare. La mia vita è una figata!

beowuff
04-06-12, 01: 30
motivare. La mia vita è una figata!

Ma no Sangria...perchè ha cambiato messaggio? Era molto più marziale quello di prima!waf

Comunque Kaimano, se posso...leggo che dice di essere un ufficiale o ex tale della MM...complimenti per la scelta...veramente ben ponderata, chissà cosa si aspettava, di veleggiare verso orizzonti di gloria e ingaggiare furiosi combattimenti navali con chissà quale forza navale nemica?
Sa perchè le dico questo? Perchè io credo veramente nell'Ufficiale, nel Sottufficiale e nel Volontario di qualsiasi forza armata, non nel laureato, nel laureato in una laurea breve e in un impiegato statale.

bsk
04-06-12, 15: 37
nessuno però gli ha consigliato magari di iniziare con un anno da volontario tanto per capire se è o no portato alla vita del militare
un anno da volontario per comprendere cos'è la fantomatica disciplina, ecc. ecc. se non vado errato è a questo che serve quell'inquadramento, ho sbaglio?
entrare da altre porte, più dirette, senza avere nemmeno un familiare che ti ha raccontato com'è non è più dura? non lo potrebbe portare a mollare prima del raggiungimento dell'obbiettivo?
Un anno da VFP1 e poi, se piace, se si trova a suo agio, un concorso per l'accademia o per la scuola marescialli non sarebbe uno scenario migliore per entrare a far parte della MARINA MILITARE?
Io credo che l'ingresso diretto alle scuole militari e/o alle accademie serva solo per chi viene da famiglie con storia nelle F.A. dove l'aria della vita militare si è respirata un pò da sempre se no per un civile al 100% può essere davvero dura, molto dura
Perciò caro Pierp io le consiglio di ascoltare i racconti di vita in divisa che riceverà qui, ma di provare a viverla sulla sua pelle con un bel VFP1, potrebbe servirle davvero, comunque VENTO IN POPPA per la sua vita in divisa e/o da civile

Giuliè
04-06-12, 15: 57
da vfp1 non vedi molto se non sei imbarcato e se lo sei...cosa vedi?una cucina o un quadrato!!!molti vfp1 finiscono a fare gli autisti gli sdi e non vedono nulla altri nelle cp(forse loro vedono qualcosa in più e spesso fanno il concorso vfp4 per le cp)ma scegliere di fare il concorso da vfp4 ormai è un modo per avere un alvoro...ma non è più cosi facile!!!devi studiare e studiare seriamente non una volta ogni tanto ma ogni giorno perchè se vuoi entrare...devi fare un punteggio molto alto...e poi comunque non credere che tutto sia rose e fiori, perchè magari ti danno una categoria che non ti piace ma come fa a piacerti una cosa di cui non sai nulla?è cosi purtroppo tu esprimi una preferenza in base ai sentito dire...ma coprirai tutto solo alle scuole e a bordo!!!

bsk
04-06-12, 18: 10
da vfp1 non vedi molto se non sei imbarcato e se lo sei...cosa vedi?una cucina o un quadrato!!!molti vfp1 finiscono a fare gli autisti gli sdi e non vedono nulla altri nelle cp(forse loro vedono qualcosa in più e spesso fanno il concorso vfp4 per le cp)ma scegliere di fare il concorso da vfp4 ormai è un modo per avere un alvoro...ma non è più cosi facile!!!devi studiare e studiare seriamente non una volta ogni tanto ma ogni giorno perchè se vuoi entrare...devi fare un punteggio molto alto...e poi comunque non credere che tutto sia rose e fiori, perchè magari ti danno una categoria che non ti piace ma come fa a piacerti una cosa di cui non sai nulla?è cosi purtroppo tu esprimi una preferenza in base ai sentito dire...ma coprirai tutto solo alle scuole e a bordo!!!

Vero non vedi molto, ma inizi a sentire sulla tua pelle un po della vita militare, delle regole da seguire, dei comandi a cui devi sottostare sempre, delle gerarchie con cui devi convivere giornalmente, insomma una infarinatura di quella che, in modo + duro sicuramente, ti attenderà se sceglierai la carriera in divisa e nello specifico della vita dura del marinaio
se poi da VFP1 finisci imbarcato allora tocchi con mano anche un po di vita a bordo che è fatta di lavoro, lavoro, lavoro, poco sonno e.....le cose belle le scoprirai da solo, soffrendo, perchè la vita per mare con o senza divisa è sempre dura e pesante, non ti è mai permesso distrarti nemmeno per un secondo perchè il mare non perdona mai
io però continuo ad essere convinto che per un ragazzo appena diplomato l'anno di volontario nelle F.A. serve a non farti fare una stupidaggine, a darti un po di consapevolezza in più per fare poi la tua scelta di vita

dubbioso
05-06-12, 08: 20
entrare da altre porte, più dirette, senza avere nemmeno un familiare che ti ha raccontato com'è non è più dura? non lo potrebbe portare a mollare prima del raggiungimento dell'obbiettivo?


Tutto molto relativo,alle volte è meglio partire da zero,senza preconcetti, e prenderla così come viene.
Fare il vfp1? dipende dalle aspirazioni ed ambizioni,se il desiderio è quello di arruolarsi sì se ,invece, si vuol fare l'ufficiale di marina meglio virare dritto su livorno.
Se si è ai limiti però,per questioni anagrafiche, il vfp1 concede un ottimo bonus per riprovare in an.
Per l'autore del thread: sarò stato matto io,ma quando ho partecipato ai concorsi ho preso in considerazione solo sm per la mm e ruolo piloti per l'ami.

Zachary
13-06-12, 11: 17
Visto che si è parlato della vita a bordo di un ufficiale SM, qualcuno può dirmi qualcosa della vita da SAN?
Per quanto riguarda la carriera, e corregetemi vi prego se sbaglio, dopo esser rimasti in accademia fino alla terza classe si viene inviati all'università di Pisa per completare la formazione.
Una volta conseguita la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia c'è un periodo di imbarco di circa cinque anni al termine del quale viene data la possibilità di accedere ad una scuola di specializzazione, secondo esigenze e disponibilità della forza armata.
Quello che mi chiedo è se la graduatoria alla fine del periodo di formazione vada a modificare in qualche modo questo iter e, soprattutto, vorrei sapere come è strutturata la vita a bordo e quali sono le mansioni che sono affidate ad un ufficiale medico. Grazie in anticipo.

VateinPatria
13-06-12, 13: 38
Errore. ;)

Zachary
13-06-12, 15: 15
VateinPatria la prego, mi corregga! :D

SANGRIA
13-06-12, 16: 45
Io sono capo reparto TAO su una unità navale.

La giornata comincia con una sveglia alle 7.30 circa, doccia, barba, colazione in quadrato ufficiali. Chiacchiere con i colleghi sull'attività giornaliera o sugli eventi della notte, gli ufficiali di Stato Maggiore si lamentano sempre del fatto che fanno le guardie in plancia, si prende in giro qualcuno, si comincia a impostare il lavoro per la giornata, si prendono due appunti per l'assemblea, che si svogle alle 8.30. Si partecipa all'assemblea, si ascolta cosa ha da dire il Secondo e poi, al termine, si svolge una piccola assemblea di Reparto, durante la quale destino il personale delle due componenti SCO (sistema di Combattimento) e MUN (munizionamento) e il personale del Nucleo Informatica (NINF).
Si svolgono le pratiche routinarie (gestione del personale, licenze, attività di coordinamento tra reparti), si affrontano quelle contingenti, si controllano i messaggi, la posta, si imbastiscono le attività varie. La mattina è un continuo scrivere e mail alle autorità superiori che vogliono situazioni di efficienza, valutazione di impatto operativo delle eventuali avarie e cose del genere. Dopo mensa si cerca di chiuder e le attività aperte in mattinata, si portano avanti quelle che non si riesce a chiudere, si prepara l'attività per il giorno dopo, si effettuano i debriefing dell'attività. Di norma vengono chiamate le riunioni dei capi reparto o se ne invoca una interna, si prendono le monografie e si studia qualche soluzione per un'avaria particolarmente ostica o per il miglioramento di alcune cose che non funzionano come dovrebbero. Dopo cena se ce la fai ti rilassi un po', di norma spendi il tempo sulle questioni più strategiche e meno tattiche (proposte di modifica tecnica, progetti vari) e arrivi all'ora di andare a dormire...

VateinPatria
13-06-12, 16: 49
VateinPatria la prego, mi corregga! :D

No, errore nel senso che IO avevo dato un'informazione sbagliata, e ho editato per correggerla.
Una AGM del SAN mi aveva spiegato che in Accademia si trascorrono quattro anni, con obbligo di accasermamento solo per i primi 3. Seguono altri 3 anni presso le Università convenzionate.
Ma, stando al sito ufficiale, ciò sembrerebbe inesatto, quindi avevo preferito cancellarlo.

Ballistic
13-06-12, 17: 08
Io sono capo reparto TAO su una unità navale.

...se ce la fai ti rilassi un po', di norma spendi il tempo sulle questioni più strategiche e meno tattiche (proposte di modifica tecnica, progetti vari) e arrivi all'ora di andare a dormire...

...e aggiungo, in navigazione, sia in trasferimento sia in attività più operativa, non di rado il CRTAO si trattiene in COC o in plancia, per "sorvegliare i suoi apparati", e l'uso che se ne fa, o rileggersi la messaggistica, sino anche alle due del mattino. Almeno questa era la mia usanza, ma forse erano altri tempi... ;)

SANGRIA
13-06-12, 17: 22
nono, accade anche adesso... E ci sono poi quelli di stato maggiore che ti guardano storto se mangi la pizza perché "non fai le guardie"... Dopo, mediamente, 14-15 ore di lavoro non è rario che vengano invitati a farsi un viaggio in luoghi ameni.

Zachary
13-06-12, 19: 29
No, errore nel senso che IO avevo dato un'informazione sbagliata, e ho editato per correggerla.
Una AGM del SAN mi aveva spiegato che in Accademia si trascorrono quattro anni, con obbligo di accasermamento solo per i primi 3. Seguono altri 3 anni presso le Università convenzionate.
Ma, stando al sito ufficiale, ciò sembrerebbe inesatto, quindi avevo preferito cancellarlo.
Mi ero perso un passaggio ...

Charlie 2
14-06-12, 09: 09
nono, accade anche adesso... E ci sono poi quelli di stato maggiore che ti guardano storto se mangi la pizza perché "non fai le guardie"... Dopo, mediamente, 14-15 ore di lavoro non è rario che vengano invitati a farsi un viaggio in luoghi ameni.

Il mio CRTAO doveva pregare in ginocchio se voleva la pizza... altro che "quelli di Stato Maggiore".. bella la vita sulle navi bianche SANGRIA

Giuliè
14-06-12, 20: 38
sisi sangria fa una bella vita su quella sottospecie di nave...non va bene!!!!! :-P

SANGRIA
14-06-12, 22: 16
Il mio CRTAO doveva pregare in ginocchio se voleva la pizza... altro che "quelli di Stato Maggiore".. bella la vita sulle navi bianche SANGRIA
Io la pizza non la devo mangiare, altrimenti inciccio ele belle ragazze dei porti che tocchiamo poi non mi guardano più ^_^ E poi i colleghi di SM della mia nave sono particolari, lei lo sa bene :D

dako
01-07-12, 18: 56
caspita che guerrieri!ma due chiacchiere su [edit staff] e motogp mai?

Charlie 2
01-07-12, 20: 54
caspita che guerrieri!ma due chiacchiere su [edit staff] e motogp mai?

Del primo argomento si parla in navigazione aspettando la pizza di mezzanotte... del motgp non ce ne frega niente