PDA

Visualizza Versione Completa : Il VFP1 svolto nella Marina Militare



Pagine : [1] 2 3

MicheleScola
24-11-09, 00: 45
Ciao ragazzi sono un aspirante Vfp1 1°/2010 19,5 punti (anche ex concorrente non idoneo alla visita oculistica)...sto aspettando la convocazione da Maricentro Taranto per le visite mediche...e nel frattempo stavo trovando qualche informazione tra le varie categorie...io ho scelto Guardia Costiera anche se avrei preferito il CEMM ... c'è qualcuno che sa dirmi che differenza passa tra le mansioni di un NP e uno SDI ? grazie mille!

Salvos
24-11-09, 01: 11
Ciao ragazzi sono un aspirante Vfp1 1°/2010 19,5 punti (anche ex concorrente non idoneo alla visita oculistica)...sto aspettando la convocazione da Maricentro Taranto per le visite mediche...e nel frattempo stavo trovando qualche informazione tra le varie categorie...io ho scelto Guardia Costiera anche se avrei preferito il CEMM ... c'è qualcuno che sa dirmi che differenza passa tra le mansioni di un NP e uno SDI ? grazie mille!

allora, intanto cominciamo con il dire che sdi non è una categoria, ma bensì una specialità....infatti potresti avere assegnata sia la categoria np\sdi, sia sall\m\sdi (che sarebbero i cemm sdi)..... gli sdi essenzialmente fanno solo guardie ( ma ho sentito anche di sdi imbarcati che svolgevano mansioni da marinaio comune) mentre gli np sono i marinai impiegati nella capitaneria di porto, dove le mansioni variano da capitaneria a capitaneria (io ad esempio ero np in un piccolo comando e facevo di tutto, protocollo,posta,servizio d'ordine,autista,ecc)

MicheleScola
24-11-09, 01: 35
capito...beh ne ho sentito anche io di SDI imbarcati però sono abbastanza rari...quindi tu dici che è possibile essere uno SDI nonostante io abbia scelto capitaneria di porto?

ilcigna
24-11-09, 11: 32
capito...beh ne ho sentito anche io di SDI imbarcati però sono abbastanza rari...quindi tu dici che è possibile essere uno SDI nonostante io abbia scelto capitaneria di porto?

le probabilità sono molto simili al cemm di diventare sdi.... gli sdi imbarcati nel vfp1 sono cosa comune.. uno sdi è abilitato a fare le guardie armate, ma da vfp1 finisce sempre e comunque a lavare gamelle e latrine come tutti gli altri marinai..

Lupo di mare
24-11-09, 11: 35
le probabilità sono molto simili al cemm di diventare sdi.... gli sdi imbarcati nel vfp1 sono cosa comune.. uno sdi è abilitato a fare le guardie armate, ma da vfp1 finisce sempre e comunque a lavare gamelle e latrine come tutti gli altri marinai..

perchè ai qualche problema che i marinai lavano le gamelle? quella è vera gavetta, nn stare in un ufficio da vfp1 a timbrare carte, a giocare alla play station e ad avere una camerata da 2 letti come i np...nn guardatela cm una umiliazione quella di fare il cemm a lavare le gamelle da vfp1...

ilcigna
24-11-09, 11: 38
perchè ai qualche problema che i marinai lavano le gamelle? quella è vera gavetta, nn stare in un ufficio da vfp1 a timbrare carte, a giocare alla play station e ad avere una camerata da 2 letti come i np...nn guardatela cm una umiliazione quella di fare il cemm a lavare le gamelle da vfp1...

nessun problema... se li avessi non avrei fatto domanda per entrare vfp1

Lupo di mare
24-11-09, 11: 40
no, xkè qua sembra che i np sn gli snobb e i marinai sulle navi sn poveracci a lavare padelle dalla mattina alla sera...ma solo un cemm sa cosa vuol dire dormire insieme a 52 persone ammassati

MicheleScola
24-11-09, 12: 54
infatti Lupo di Mare io avrei voluto fare il CEMM proprio perchè quella è una vera vita militare...

Sugar
26-11-09, 18: 56
infatti Lupo di Mare io avrei voluto fare il CEMM proprio perchè quella è una vera vita militare...

E quale causa di forza maggiore ti ha impedito di farlo?

joenna
26-11-09, 20: 11
no, xkè qua sembra che i np sn gli snobb e i marinai sulle navi sn poveracci a lavare padelle dalla mattina alla sera...ma solo un cemm sa cosa vuol dire dormire insieme a 52 persone ammassati

per me uno che si arruola in marina dovrebbe voler stare in nave. La CP la vedo un'umiliazione per un marinaio... se un marinaio non va per mare che marinaio è?

TIREM
02-12-10, 16: 30
ciao ragazzi mi sono appena iscritto..ho un problema da proporvi..ho fatto la domanda online per il secondo blocco della marina..una volta inviato il pdf online mi toccava inviare la domanda cartacea ma mi hanno riferito che il numero civico della mia scuola media era cambiato..ora la mia domanda è...posso modificare il numero sulla domanda da spedire cartacea? oppure in che modo devo rimediare? grazie a tutti in anticipo :)

Ambrox
02-12-10, 17: 27
nella mail che ti invia automaticamente il sistema, c'è un link che ti permette di eliminare la sottoscrizione.

fatto questo, puoi tranquillamente rifarla da zero.

saluti

TIREM
02-12-10, 19: 35
si lo so..ma quando uso quel link mi dice che "la registrazione è già stata effettuata"....posso corregere l'errore sulla domanda da spedire a maricentro? oppure vengo scartato automaticamente?

---------------------Aggiornamento----------------------------

ragazzi qualcuno mi aiuto perfavore..non so come fare..

---------------------Aggiornamento----------------------------

nessuno sa darmi una risposta?

anteo
02-12-10, 19: 49
Tranquillo, non ti scartano per questo.
(se sono pignoli ) forse ti manderanno una richiesta formale di chiarimenti.
Ti consiglio vivamente di mandare una raccomandata A/R con la dichiarazione del Preside dell'istituto che attesti il cambio del numero civico.

snipe
10-12-10, 20: 00
ma credo che basta che fai una telefonata all'ufficio del reclutamento e chiedi.come già detto da anteo, non scartano una domanda per l'errato numero civico della scuola

SANGRIA
10-12-10, 20: 24
E' una bischerata. non preoccuparti.

isaurita
08-01-11, 16: 19
ciao ragazzi, sono vfp1 raffermato, ho saputo che dopo il decimo mese di servizio, per i servizi di guardia si accumula un recupero pari ad 1/1 e non più 1/3.
Se per amor di Patria sapeste darmi conferma di ciò e l'articolo a cui fare riferimento potrei utilizzarlo come promemoria qualora qualche mio superiore lo dimenticasse.... ( che noi lavoriamo per la PATRIA ma non per la GLORIA.....) grazie Isa... .:mf_swordfight:.

snipe
11-01-11, 18: 26
normativa per il recupero e lo straordinario e se non sbaglio sul buon taccuino ci dovrebbe essere scritto

SANGRIA
11-01-11, 22: 40
Da oggi è tutto molto semplice. Le normative stanno tutte su un unico provvedimento legislativo, il Testo Unico http://www.effettotre.com/archivio_effettotre/testo_unico_delle_disposizioni_regolamentari_in_ma teria_di_ordinamento_militare.pdf

Consiglio a tutti di scaricarlo e di leggerlo BENE perché questa è la BIBBIA del militare. Ogni domanda ha una risposta QUA. O quasi.

isaurita
13-01-11, 19: 20
Vi ringrazio

torino
16-01-11, 00: 04
ciao a tutti..avevo intenzione di fare domanda come vfp1 nella MM e mi kiedevo se x caso qualcuno di voi mi puo aiutare.
spiego meglio.sono un assistente bagnino e volevo prendere la " gente di mare" ke fa punteggio...ora vorrei sapere se x caso devo fare la prova di voga e di nuoto .spero mi sia spiegato

SANGRIA
16-01-11, 00: 39
No. non ti sei spiegato. Cerca prima nelle sottosezioni relative ai concorsi se ci sono risposte che possono andare bene per te, eventualmente riformulale nelle discussioni apposite.

Se non ti è troppo difficile, ti pregherei, inoltre, di evitare x e k fuori luogo, hai tutto lo spazio che vuoi, non devi contrarre come negli sms, ne guadagnerai in chiarezza.

torino
16-01-11, 03: 30
ok riformulo la domanda..io sono un assistente bagnino e vorrei iscrivermi al "personale marittimo" (gente di mare) per ottenere l'iscrizione si dovrebbero passare 2 esami, uno di voga e uno di nuoto.
ora il mio istruttore mi dice che forse non dovrei farli (gli esami) dato che sono un ass. bagnino, ma non ne è sicuro.
Mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa al riguardo. grazie

joenna
16-01-11, 09: 13
ok riformulo la domanda..io sono un assistente bagnino e vorrei iscrivermi al "personale marittimo" (gente di mare) per ottenere l'iscrizione si dovrebbero passare 2 esami, uno di voga e uno di nuoto.
ora il mio istruttore mi dice che forse non dovrei farli (gli esami) dato che sono un ass. bagnino, ma non ne è sicuro.
Mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa al riguardo. grazie

non ti cambia niente. Nell'arco di due ore e mezza li fai entrambi. Anche molto meno se non ci sono tante persone. L'unica cosa vai in capitaneria e inizia le procedure, poi ti diranno loro.

torino
16-01-11, 17: 34
non ti cambia niente. Nell'arco di due ore e mezza li fai entrambi. Anche molto meno se non ci sono tante persone. L'unica cosa vai in capitaneria e inizia le procedure, poi ti diranno loro.

dovrei andare fino a savona quindi? perchè non so mica se c e un distaccamento della CP a torino..anzi penso proprio di no:(
più che altro per il tempo, che non ho per andare fin lì..per questo chiedevo se era possibile saltare le prove, dato che la prova di nuoto l ho già fatta praticamente..

Charlie 2
16-01-11, 20: 41
In ogni caso dovrà andare alla Capitanieria di Porto competente territorialmente per presentare la domanda. Sarà discrezione della CP, in base ai suoi titoli, se esentarla o meno dalla prova. In ogni caso il viaggio alla CP dovrà comunque farlo. Cerchi di organizzarsi.

torino
16-01-11, 22: 00
In ogni caso dovrà andare alla Capitanieria di Porto competente territorialmente per presentare la domanda. Sarà discrezione della CP, in base ai suoi titoli, se esentarla o meno dalla prova. In ogni caso il viaggio alla CP dovrà comunque farlo. Cerchi di organizzarsi.

ok mi sa che mi tocca andare.. un ultima domanda, mi sapete dire la tempistica dato che il 31 gennaio c e la chiusura del 2° bando; secondo voi ho la possibilità che mi arrivi in tempo

snipe
17-01-11, 20: 25
bhe se non ce la farai per il 2° blocco...parteciperai per il 3°................................................ ............

torino
19-01-11, 16: 06
grazie a tutti per le risposte:)
per causa "il mio ritardo" non riesco a prendere in tempo "gente di mare" se non verrò chiamato in questo blocco con 11 Pt classe 12/1988, ci riproverò nel 3° con 12 Pt.

joenna
19-01-11, 17: 30
grazie a tutti per le risposte:)
per causa "il mio ritardo" non riesco a prendere in tempo "gente di mare" se non verrò chiamato in questo blocco con 11 Pt classe 12/1988, ci riproverò nel 3° con 12 Pt.

con undici punti stai tranquillo. Comunque in una settimana si fa tutto... Se non vuoi perdere tempo per andare fino alla CP, chiamala e vedi se ti possono esentare da alcune visite, oppure che arrivi già con tutto fatto in modo che puoi fare l'iscrizione il giorno stesso senza dover passare due volte

torino
20-01-11, 20: 57
con undici punti stai tranquillo. Comunque in una settimana si fa tutto... Se non vuoi perdere tempo per andare fino alla CP, chiamala e vedi se ti possono esentare da alcune visite, oppure che arrivi già con tutto fatto in modo che puoi fare l'iscrizione il giorno stesso senza dover passare due volte

già chiamato mi han detto che mi devo presentare lì alla CP di Savona con certificato dell' ASL del gruppo sanguigno e anche quello del vaccino dell'antitetanica, solo che a me mi è scaduto e la prenotazione all'Asl c'è l ho il 27.(il bando scade il 31) :(

Comunque mi hanno confermato che non devo fare nessun tipo di prova.

SANGRIA
22-01-11, 19: 19
Ottimo. In bocca al lupo

torino
23-01-11, 17: 39
Grazie a tutti per le risposte.. comunque CREPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

determinazione
23-01-11, 19: 58
edit dello staff:
Questo thread servirà esclusivamente per discutere di tutti quei dubbi e perplessità circa la figura del VFP1 in MM.
Gli utenti sono pregati di non andare off topic.
Grazie della collaborazione.

Per sapere l'iter di selezione visitate la prima pagina di questo thread (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5734-Consigli-e-informazioni-utili-per-gli-aspiranti-VFP1-della-Marina-Militare-Italiana).




...un anno da marinaio ..qualche tempo fà un utente , per la precisione Nessuno , scrisse della sua personale esperienza nell'esercito come soldato vfp1 .
è mia intenzione dettare le tracce di questa avventura , e vista la sua lunghezza prenderò spunto proprio da lui dividendola in parti .
Spero di aiutare i molti dubbiosi che ad ogni incorporamento affollano sempre con domande simili gli utenti cardine di questo forum .

Chiamata a visita

Per chi vive vicino al mare , spesso si crea un legame strano con quest'ultimo .
Molti hanno l'istinto di navigarlo , altri hanno voglia di tuffarcisi ..altri ancora trovano piacere nel pescarvi .
Io non sono fra questi .
Il mio legame con il mare è simile al rapporto che hai con un vecchio amico dell'estate .
Quello che non vedi per più di 3 mesi l'anno , ma che ad ogni estate è come se il tempo si fosse fermato al vostro ultimo incontro.
Non è mai stato un legame vitale .. ma sicuramente è stato un legame .
La mia sceltà di imbarcarmi in questa impresa , viene dall'obbiettivo della mia vita: diventare maresciallo dei carabinieri.
Il giorno che mandi la lettera alla marina , credi incosciamente di averne risposta entro breve (2-3 settimane massimo ) , eppure tanta è la distanza fra i due eventi , che temi di non ricevere più risposta .
Non sono ex , non sono mai stato informato al riguardo, ma pensi che la tua emozione , la tua adrelina e voglia di andare porti conseguentemente ad una certa velocità nell'ottenere risposta. Quando arrivò la risposta pensai semplicemente di essere entrato.
Venendo sul forum che frequentavo attivamente venni a conoscenza della possibilità concreta di non vincere il concorso .
Per arrivare a Taranto da dove abito io , bisogna attraversare tutta la parte ionica dell'Italia . Arrivai all'alba.
Per chi non lo sapesse , venendo via treno dalla parte ionica si ha una vista abbastanza minacciosa delle fabbriche insite nelle zone limitrofe Taranto .
Le luci notturne incutevano una strana ,misteriosa paura .
Arrivi a Maricentro e il mondo si ferma.
Attraversi la soglia di quella porta riservata ai vfp1 concorrenti e corsisti ed improvvisamente ti sembra di essere entrato in carcere .
Sensazione veritiera.
I primi tre giorni la gente è gentile . I capi sono autoritari ma cortesi , gli allievi con il cordino bianco ti ricordano qualcuno. Mura da tutte le parti , un grande piazzale e un giornalaio-edicolante-tuttofare.
Palazzine , 2 mense .
Entrare in Marina , e per conseguenza credo anche in una qualunque forza armata , vuol dire imparare a far rallentare il tempo.
File ovunque , attendere attendere attendere .
Nei primi 3 giorni come già detto sul forum ti controllano le urine , analisi del sangue , visita cardiologica ..tutto ovviamente approssimativo visto il numero enorme di concorrenti ogni giorno. La gente è vistosamente provata da questo esplua di lavoro ; al quale sono relativamente abituati.
Ti permettono anche di uscire se vuoi , o di pernottare fuori la notte se preferisci . Vi dico solo questo , la prima volta che ho sentito il silenzio mi sono commosso.
Accettare la vita da allievo ,seppur leggera rispetto ad un allievo marescialllo o un cadetto , non è facile .
Ma ti senti a casa .
La vita diventa semplice . Ritorni bambino , pensano a tutto loro .
Per me fu facile accettarlo .
Fecero anche delle prove elementari di meccanica , cose proprio semplici ,il cingolato che si muove più velocemente in un carro armato che ruota , il senso di rotazione di un meccanismo.Ed una prova di dettato ; riportavi i suoni ,punto-linea , su carta .
3 giorno esito . Se sei idoneo vieni mandato nella palazzina del primo giorno per una specie di breafing , altrimenti ti accompagnano al cancello .
Ho incontrato molti palloni gonfiati durante i 3 giorni , che si facevano belli di essere ex o si comportavano come fossero del tutto a proprio agio . Ricordate sempre che nessun pregiudicato è ammesso con voi , tenete la testa alta , nessuno vi alzerà mai le mani per davvero.
Ogniuno ha i fatti suoi , ma si trovano anche brave persone . L'importante è sapere dove si vuole andare .

maxcontrollo
28-01-11, 16: 13
staff mi rivolgo a te ke te ne intendi + di tutti. allora io nella domanda ho messo o meglio l'ho compilata x CP e volevo sapere (nel caso in cui io riesca ad entrare in marina) c'è possibilità di fare esperienze quindi missioni a bordo?????

snipe
29-01-11, 19: 47
no non puoi

SANGRIA
31-01-11, 16: 32
gli uomini e le donne della Guyardia Costiera non parteciapno, se non limitatamente ad alcune attività, a missioni all'estero, appannaggio del personale a bordo delle navi "grigie" della Marina Militare.

determinazione
02-02-11, 01: 34
INIZIO ADDESTRAMENTO

l'addestramento per i vfp1 della marina dura 39 giorni e si svolge a taranto .
Per coloro ai quali piacciono gli spunti storici , l'addestramento avviene nell'ultimo maricentro adibito a questo scopo. Il complesso è dedicato al comandante di vascello ( col EI ndr ) castrogiovanni.Il giorno 40 , un venerdì, gli allievi giurano .
Il primo giorno il marasma di gente spaventa e non poco . Tante valige , tanti volti , tante tante parole ,dette in modi così diversi . Si supera la soglia . Ovviamente , era molto facile aspettarselo , l'ordine di ingresso è quello che crea le compagnie . Noi ne abbiamo avute 5.
Di tanto in tanto qualcuno veniva ..stranamente .. fermato .. Controllo bagagli.
Queste stesse persone vengono selezionate a vista per essere incorporate nella prima compagnia ; la compagnia d'onore.
Il primo giorno ci si mette in fila per firmare i moduli di incorporamento , si formano le camere . Palazzina Cavezzale . Anche qui in base a come ci si dispone .. è ovvio l'organizzarsi per essere in camera con chi si conosce .
Le camere sono adibite ad ospitare dieci persone . Dieci comodini , dieci ante di armadio , ovviamente , dieci letti . Tutti numerati . L'assegnazione dei primi due letti corrisponde all'assegnazione dell'incarico di capo stanza e vice ; l'incarico nella normalità non comporta lavoro in più , tranne l'ultimo giorno . Tuttavia nel caso (come il mio) si presentassero problemi , il capo camera viene sistematicamente messo a rapporto insieme ai responsabili. BELLA ROGNA.
Il primo giorno impari a salutare , a stare e mettersi sull'attenti ; si cominciano i rudimenti di quello che poi sarà la marcia ,chiamato ordine chiuso .
Proprio in questo modo avvengono gli spostamenti per gruppi di più di tre persone .
Si procede con le attese per l'ulteriore necessità burocratica . Si và a pranzo e quindi a cena .
La prima notte io ho dormito . Bisogna abituarsi alla luce di sicurezza ; la famosa luce blu che già è presente a visita .
La prima mattina è traumatica . Cos'è il cubo ? cosa vuol dire fra venti minuti assemblea lavati vestiti e sbarbati ? Oddio sono le sei ?!
E' , in mia opinione , necessaria l' apertura di una parentesi riguardo gli orari del sonno .
Imporre il silenzio alle 22 e 30 e la sveglia al suono ( registrato ) di tromba alle 6 è forse il miglior modo per ottenere il massimo riposo psico-fisico. Tuttavia non credo sia nelle abitudini di tutti questo genere di orario .Personalmente il primo giorno mi sono risvegliato con un bel mal di testa ,durato tra l'altro gran parte del dì .
Il secondo giorno , quindi , sveglia alle sei , assemblea ore sei e venti - sei e trenta .
Tutti insieme si và a mangiare divisi in improvvisati plotoni ( più righe per tre file ) . Attività della giornata presentazione della compagnia ai proprio inquadratori .
Gli inquadratori sono sottufficiali , minimo sergenti , massimo primi marescialli . Per lo più sono capi di prima classe con anni di imbarco alle spalle , mandati lì perchè segati per qualche ragione , o disposti , pur di stare vicino casa , ad accettare il sacrificio di inquadrare vfp1 .
Anche io non riuscivo a capire questa affermazione. Tutto è evidente una volta usciti dalla scuola.

La giornata da allievo vfp1 è così strutturata :
come detto prima sveglia alle sei ,
assemblea alle sei e venti , sei e mezza ,
colazione che finisce alle 7
rassetto e pulizia nella zona che viene assegnata (l'assegnazione viene fatta dal comando ed esposta , tranne chi pulisce determinate aree come l'aula , che viene scelto dagli inquadratori ad esempio ).
alzabandiera (inizio giornata lavorativa ) ore 8. La cerimonia non dipende dagli allievi .
Si và in aula per studio o ordine chiuso .
Pranzo ore 12 .
piccola pausa e di nuovo attività di marcia o studio .
ore 16 cessa lavori ( per chi non è allievo ) .
L'attività lavorativa per gli allievi finisce per le 5 e mezza 6 .
Da lì libertà relativa . Ci si può rilassare un attimo in certe zone , si può telefonare .
Ore 19 si và a cena .
Continua il riposo .
ore 22 e 30 silenzio .
Quando ripenso a quei primi giorni , spesso c'è il vuoto . Come succede quando si finisce per abituarsi alle cose , si finisce per darle per scontate e quindi si finisce per dimenticare i dettagli .
Ed ecco che molte delle cose assurde di allora ..nel tempo sono diventate lo stile di vita , ed è difficile ricordarle .
Con questo voglio giustificarmi per un riassunto davvero sommario di quelle che erano le abitudini , o che per lo meno lo sono diventate .

quantico
04-02-11, 14: 10
Un solo appunto.
Fanno parte della Compagnia d'Onore gli Allievi che vengono incorporati per primi, normalmente quelli provenienti da Regioni italiane lontane dalla Puglia.

Nel 2007 sono stato assegnato alla Compagnia d'Onore poichè fui il quarto incorporato del Battaglione Allievi. La maggior parte provenivano dal Nord e Centro Italia, alcuni erano isolani, pochissimi i meridionali. Non sono a conoscenza se le modalità di assegnazione alle Compagnie siano cambiate in questi quattro anno, ma non ho mai sentito questa cosa:


Di tanto in tanto qualcuno veniva ..stranamente .. fermato .. Controllo bagagli.
Queste stesse persone vengono selezionate a vista per essere incorporate nella prima compagnia ; la compagnia d'onore.

soprattutto perchè la Compagnia d'Onore è la Compagnia rappresentativa dell'Istituto. Ricordo che dopo una decina di giorni dall'incorporamento, avvenuto ai primi di Giugno, abbiamo partecipato alla Festa della Marina alla Base Navale Mar Grande. Quindi persone lavative, con poca voglia di marciare o incapaci di farlo, lasciavano la Compagnia e trasferite in Sesta o in Settima . Altra Compagnia con i "cosiddetti" era la Quinta, quella della Stella.

joenna
04-02-11, 17: 38
Un solo appunto.
Fanno parte della Compagnia d'Onore gli Allievi che vengono incorporati per primi, normalmente quelli provenienti da Regioni italiane lontane dalla Puglia.

Nel 2007 sono stato assegnato alla Compagnia d'Onore poichè fui il quarto incorporato del Battaglione Allievi. La maggior parte provenivano dal Nord e Centro Italia, alcuni erano isolani, pochissimi i meridionali. Non sono a conoscenza se le modalità di assegnazione alle Compagnie siano cambiate in questi quattro anno, ma non ho mai sentito questa cosa:



soprattutto perchè la Compagnia d'Onore è la Compagnia rappresentativa dell'Istituto. Ricordo che dopo una decina di giorni dall'incorporamento, avvenuto ai primi di Giugno, abbiamo partecipato alla Festa della Marina alla Base Navale Mar Grande. Quindi persone lavative, con poca voglia di marciare o incapaci di farlo, lasciavano la Compagnia e trasferite in Sesta o in Settima . Altra Compagnia con i "cosiddetti" era la Quinta, quella della Stella.

Ma non c'è il rischio che poi quelli incorporati alla compagnia d'onore vengano mandati a rappresentanza?

quantico
04-02-11, 19: 18
No, assolutamente. Le destinazioni dopo il CAR sono indipendenti dalla Compagnia di appartenenza assegnata durante il CAR.

joenna
04-02-11, 19: 55
No, assolutamente. Le destinazioni dopo il CAR sono indipendenti dalla Compagnia di appartenenza assegnata durante il CAR.

fiuuuu per fortuna :-)

Charlie 2
04-02-11, 20: 36
Joenna finire alla Compagnia SOC e fare guardie agli Organi Istituzionali non è una jattura anzi al contrario dovrebbe essere onorato di montare di guardia al Quirinale o all'Altare della patria dove riposa il Milite Ignoto che è il massimo del riconoscimento della Patria alle istituzioni. Ho avuto modo di sostituire per un breve periodo il Comandante della Compagnia SOC poichè aveva problemi di salute; ricordo con molto piacere una cambio della guardia esterno solenne al Quirinale tra noi Compagnia SOC montanti e la seconda classe dell'Accademia navale (di massima il sabato monta di guardia un Istituto di formazione). il cambio della guardia esterno si effettua nella piazza del Quirinale e la compagnia montante parte dalla Caserma dei Corazzieri in via XX settembre e percorre tutta via del Quirinale a passo di marcia con la banda della MM. C'era molta folla ed è stata una cosa molto bella.. parlando con i mariani, dopo la cerimonia, li ho trovati pieni d'orgoglio perchè, a Roma, la divisa della marina fa sembre un grade effetto. .... naturalmente tutti gli occhi delle belle ragazze erano per me ..un giovane e bello Tenente di Vascello (fa pure rima):am054 :cool::cool::cool:

joenna
04-02-11, 21: 59
Joenna finire alla Compagnia SOC e fare guardie agli Organi Istituzionali non è una jattura anzi al contrario dovrebbe essere onorato di montare di guardia al Quirinale o all'Altare della patria dove riposa il Milite Ignoto che è il massimo del riconoscimento della Patria alle istituzioni. Ho avuto modo di sostituire per un breve periodo il Comandante della Compagnia SOC poichè aveva problemi di salute; ricordo con molto piacere una cambio della guardia esterno solenne al Quirinale tra noi Compagnia SOC montanti e la seconda classe dell'Accademia navale (di massima il sabato monta di guardia un Istituto di formazione). il cambio della guardia esterno si effettua nella piazza del Quirinale e la compagnia montante parte dalla Caserma dei Corazzieri in via XX settembre e percorre tutta via del Quirinale a passo di marcia con la banda della MM. C'era molta folla ed è stata una cosa molto bella.. parlando con i mariani, dopo la cerimonia, li ho trovati pieni d'orgoglio perchè, a Roma, la divisa della marina fa sembre un grade effetto. .... naturalmente tutti gli occhi delle belle ragazze erano per me ..un giovane e bello Tenente di Vascello (fa pure rima):am054 :cool::cool::cool:

una cosa credo sia farlo per breve tempo, una cosa farlo a lungo. Come dice un film... sono venuto in marina per solcare i mari, non per solcare le suole

ilcigna
05-02-11, 00: 52
La SOC non ha niente a che fare con la prima compagnia (compagnia d'onore) della brigata (non battaglione) allievi di Maricentro.
La compagnia d'onore comunque viene scelta (almeno adesso) al momento dell'entrata in base all'altezza e all'aspetto dai capi inquadratori della stessa, non si troveranno mai persone troppo alte o ragazzi al di sotto di 1.75, sarà molto difficile (ci sono ma rari) trovarci persone con gli occhiali, non si troveranno persone che pur essendo idonei risultino almeno alla vista sovrappeso, ecc...
Farvi parte è un onore perchè pur facendo le stesse cose che fanno gli altri (chi dice che si lavora e si marcia di più è una cavolata) si rappresenta l'istituto e può capitare di essere mandati (non tutta la compagnia, ma menbri della stessa) a fare delle comandate fuori dall'istituto in occasioni particolari (io con alcuni fra' ho fatto parte di una compagnia interforze per la resa degli onori durante il passaggio di consegne tra i comandanti in capo MARIDIPART Taranto dove era presente anche il capo di stato maggiore) e in queste occasioni si rappresenta l'intero istituto e da buoni militari si dovrebbe andarne fieri.

sotomajorRC
10-02-11, 22: 12
Avrei un quesito da porre, per entrare a far parte della compagnia SOC, che, a quanto ho capito, è quella compagnia con i compiti anche di guardia ai palazzi di governo, quale selezione bisogna fare? Ovviamente auspico che sia una selezione interna!
E poi in un concorso vfp4, come viene considerata? Perchè non credo sia nè CEMM nè CP!

ilcigna
11-02-11, 09: 32
Avrei un quesito da porre, per entrare a far parte della compagnia SOC, che, a quanto ho capito, è quella compagnia con i compiti anche di guardia ai palazzi di governo, quale selezione bisogna fare? Ovviamente auspico che sia una selezione interna!
E poi in un concorso vfp4, come viene considerata? Perchè non credo sia nè CEMM nè CP!

Sbagliato. La SOC è cemm, la categoria necessaria per entrarci è SSAL/M/SR oppure SSAL/M/SDI/SR. Per il VFP4 non c'entra niente il posto dove hai prestato servizio, la SOC è un comando come gli altri da questo punto di vista. Per entrarci devi sperare che ti venga assegnata quella categoria e poi devi sperare di essere scelto nella selezione che fanno a Maricentro.

sotomajorRC
11-02-11, 13: 32
Sbagliato. La SOC è cemm, la categoria necessaria per entrarci è SSAL/M/SR oppure SSAL/M/SDI/SR. Per il VFP4 non c'entra niente il posto dove hai prestato servizio, la SOC è un comando come gli altri da questo punto di vista. Per entrarci devi sperare che ti venga assegnata quella categoria e poi devi sperare di essere scelto nella selezione che fanno a Maricentro.

Perfetto, grazie per la risposta Cigna!

determinazione
11-02-11, 13: 48
concordo sul fatto che le cose fatte e rifatte e rifatte ..perdono agli occhi di chi le fà gran parte della loro bellezza .
Si guardano i lati negativi più dei lati positivi .
Per esempio il fatto che alla soc fanno i botti è un dato di fatto ! Soprattutto al momento che sono sotto organico .
Bisogna tenere anche presente che il loro grande accumulare ore e mitigato dalla beffa del recupero (forzato) in branda .
Ad ogniuno la sua ..da un lato l'onore di stare a guardia di un monumento storico o palazzo importante , dall'altro le lunghe mute fermi immobili di giorno e notte .

---------------------Aggiornamento----------------------------

l'allievo non ha ragione

chi è lei ?
di che compagnia è ? si raddrizzi o la metto a rapporto !
Lo scopo dell'inquadratore è farti capire che non vali nulla , che non hai ragione neanche se hai ragione . Qui da me ora , c'è una piccola vignetta : " il tuo capo ha sempre ragione " . Sintetizza al meglio il concetto .
Quando ci penso , non riesco a non provare una sensazione davvero strana , praticamente fuori luogo .
Sento come se questa riguardasse un qualcosa di romantico e vero nel profondo .
Sopraggiunge la logica e ragioni : hanno dai 20 ai quasi 40 anni di servizio , di cui non pochi vissuti su navi che non sono certo alberghi (e di sicuro non a 3 stelle ..per tenermi alto.. ) .
Sanno loro cosa hanno attraversato per qui 2000 euro al mese , cosa ne sò io più di loro ?
Certo non sono tutti ad accettare questa perdità della dignità , molti si oppongono dietro le quinte . Ma alla fine , tutto ciò che puoi oggettivamente fare , non comporta serie infrazioni. In caso contrario rischi seriamente di essere scoperto .
Maricentro è un esperimento con te stesso , oppure è villeggiatura e "s***** " .
Tutto sta in come vivi e scegli di vivere questa esperienza .
Il dato oggettivo è che anche per fare ciò che la legge ci garantisce come diritto universale , mangiare , dormire ..andare in bagno , niente è più dovuto ma " donato "sotto richiesta (soggetta a decisione ) .

Ippogrifo
14-02-11, 10: 28
Aiuto
scusatemi vorrei un 'informazione, dovrei effettuare le visite mediche il 16 marzo, ma mi è stato consigliato di non recarmi perchè il mio punteggio è 10 e quindi troppo basso, potete dirmi di solito con quali punteggi si viene scartati e con quali si viene presi ??????????? poi mi è stato consigliato di prendere alcuni libretti.... mi potete dire qual'è il punteggio dei libretti???????? grazie in anticipo

Le è appena stato detto di non postare domande identiche in discussioni differenti!

SPIRIT
26-02-11, 14: 32
Per l'utente determinazione[/b][/b]: Ciao, ho letto la tua descrizione della vita che si trascorre in marina; compio 24 anni a luglio, l'eta' avanza e il mio sogno di entrare nei carabinieri come aamm non si e' ancora avverato, lavoro sino a tarda sera e il tempo per lo studio e' assai limitato, intendo iscrivemi anch'io in marina nel 3° blocco.
Volevo chiederti se tu sei riuscito ad entrare nei cc!! E se una volta in marina si ha il tempo per studiare !
Grazie mille

joenna
07-03-11, 12: 09
l'anno da marinaio è già finito?? :D

SPIRIT
08-03-11, 22: 48
mi sarebbe piaciuto avere una risposta! Qualcuno sa come contattare l!utente determinazione?

marinar
10-03-11, 13: 28
ragazzi volevo chiedervi se nel caso l anno prossimo volessi fare di nuovo il vfp1 dovrei rifare obbligatoriamente i 40 giorni di car??

Cuit
10-03-11, 13: 29
Certo che si.

marinar
10-03-11, 13: 52
anche se sono ex vfp1 del anno prima???cavolo ma che palle

Bellinz
10-03-11, 14: 10
Di quello che so io sei parti entrò l'anno che ti sei congedato vai solo due settimane al RAV per la vestizione e poi ti mandano a reparto...

marinar
10-03-11, 14: 27
Di quello che so io sei parti entrò l'anno che ti sei congedato vai solo due settimane al RAV per la vestizione e poi ti mandano a reparto...

nell esercito è cosi...in marina mi sa di no...

quantico
10-03-11, 14: 48
Deve rifare tutto il CAR. Quando ho fatto il CAR nel 2007 c'erano diversi ex-VFP1 che lo rifacevano anche per la terza volta. Interamente.

determinazione
15-03-11, 21: 46
Sono sparito !
Rispondo a OneSeven , che mi ha inviato una bella e - mail e a Spirit .
Caro OneSeven ,
ci assomigliamo più di quanto pensi !
Prima di partire per questa avventura , ero iscritto all'università !
In seguito mi sono ri-iscritto comunque , ed ora aspetto finisca quest'anno per cominciare seriamente a studiare :)
Che dirti ! Avrai capito sicuramente che il tempo per studiare , anche nell'eventualità in cui tu sia mandato in una base a terra , non è molto !
Se vuoi , oppure , hai bisogno di frequentare .. bè il tempo semplicemente non c'è !
La marina ti passerà esclusivamente le date degli esami ; ma ovviamente non ti darà .. diciamo gratuitamente .. la possibilità di frequentare .
Si ! anche io ho intrapreso questa strada pensando di avere le idee ben chiare ! Forse non così chiare su come dovesse andare .. ma , sicuramente chiare su come sarebbe andata a finire !
Inutile dire che mi sbagliavo !
Sarò più preciso .
Molta gente qui sul forum è semplicemente male informata .. oppure a volte , ed è triste da dire , cieca .
Le possibilità che un civile senza conoscenze ( e conoscenze forti ! ) vinca un concorso da maresciallo nei carabinieri , sono davvero basse !
Devi veramente eccellere ; e potrebbe essere troppo !
E' successo , ed ho parlato con uno di questi , che ad alcuni " aspiranti " ( che nome ! mette ansia solo a leggerlo ! ) fosse detto : " Tu sei troppo bravo per questo concorso ! Non vai bene , vai a fare quello da ufficiale ! "
ahahahah :) quante risate !
Ho qui un amico che tenta per la 3 volta il concorso marescialli , lui e vfp4 ed ha uno zio ufficiale dei carabinieri .
La prima volta non studiò , non passo neanche i quiz di preselezione !
La seconda volta arrivò fino all'orale , ma lo tagliarono .
Poi un anno di pausa , ed ecco che ci riprova , per l'ultima volta da esterno ( ha come te 23 anni )
Inutile dire che ha studiato tanto quando arrivò all'orale .
Io credo che fù semplicemente sfortunato !
E' una questione di posti , ma quest'anno ce ne sono e credo gli andrà bene !
Detto questo , la risposta te l'ho data .
Un anno in marina non ti darà , per come è successo a me almeno , soltanto la possibilità di accedere dal basso ( anche qui c'è bisogno di raccomandazione purtroppo ! ) , ti darà anche delle cose che forse ancora non conosci , ti crescerà in un modo strano , un pò nostalgico . Ma è un'esperienza che non rifarei !
Eppure la consiglierei ! :)
Ma non a te ! La gavetta non è bello farla , specie quando chi ti stà sopra ti tratta da coglione , certo ha anzianità , ma non la tua preparazione scolastica !
C'è un arricchimento vertiginoso delle capacità di un carabiniere e di un maresciallo , ed in generale vale per tutte le forze armate e non ; sempre che non siano fortemenente raccomandati !
Si finirà per dire : " sei furbo come un carabiniere o se INTELLIGENTE come un maresciallo ! "
La cosa fà ridere .
I concorsi interni sono anche questi pieni di calci nel sedere , ma credo che con un pò di sforzo qualche sconfitta e tanta buona volontà si possa arrivare dove vuoi arrivare !
Ma ne vale veramente la pena ? Prestigio , fascino .. la marina è tutta facciata , la marina è politica , la marina è opportunismo è menefreghismo !
Ufficiali che badano ai loro interessi , mangia mangia . Come mi ha detto oggi un sottocapo di 1 a classe , al quale ancora devono dare i tubolari : " uffici che potrebbero vivere dignitosamente ( una settimana in licenza io , una settimana tu , una settimana lui ) con tre persone , ne hanno 7 , uffici che ne bisognano di 3 ne hanno uno !
Il 10 % della marina è composta da persone che vogliono darsi da fare , fare bene !
Come ha detto oggi un mio maresciallo : " io quando vi vedo , mi fate tenerezza ! Siete pieni di buona volontà ! Venite qui puri e puliti , voi marinai ( vfp 1 ) , non sottocapi ( si riferiva hai vfp4 ) !
Perchè purtroppo già loro devono fare i conti con un mondo che li vuole sfruttare , e per sopravvivere devono appunto imparare a muoversi come fà il mondo stesso !
Io per osmosi hò la stessa idea dei carabinieri , perchè se già è molto più forte la raccomandazione per i concorsi , figuriamoci come si vive dentro ; anche se non ci sono vfp .
La tua ultima domanda mi chiedeva un parere sul tuo punteggio .
Purtroppo non credo di poterti dare un parere veritiero ! Ho saputo che qualcosa è cambiato nella valutazione dei vfp1 . Il mio punteggio era di 8 e mezzo mi pare ; facevo parte dell'ultimo gruppo con la possibilità di essere preso anche intero ;
poi seppi da una mia attuale collega , che i posti scalarono o aumentarono e vennero presi anche loro del gruppo dopo .
Mi sento di dare un consiglio a chi vuole provare il concorso e desiderà avere più possibilità sacrificando un pò di ordinaria : fate domanda per il blocco che parte a dicembre , quello che poi fà licenza e riprende a gennaio .
Reputo plausibile un minore afflusso di partecipazione in quel blocco , specie dagli ex , proprio per via dell'ordinaria sfruttata grossolanamente .

OneSeven
16-03-11, 17: 48
Sono sparito !
Rispondo a OneSeven , che mi ha inviato una bella e - mail e a Spirit .
Caro OneSeven ,
ci assomigliamo più di quanto pensi !
Prima di partire per questa avventura , ero iscritto all'università !
In seguito mi sono ri-iscritto comunque , ed ora aspetto finisca quest'anno per cominciare seriamente a studiare :)
Che dirti ! Avrai capito sicuramente che il tempo per studiare , anche nell'eventualità in cui tu sia mandato in una base a terra , non è molto !
Se vuoi , oppure , hai bisogno di frequentare .. bè il tempo semplicemente non c'è !
La marina ti passerà esclusivamente le date degli esami ; ma ovviamente non ti darà .. diciamo gratuitamente .. la possibilità di frequentare .
Si ! anche io ho intrapreso questa strada pensando di avere le idee ben chiare ! Forse non così chiare su come dovesse andare .. ma , sicuramente chiare su come sarebbe andata a finire !
Inutile dire che mi sbagliavo !
Sarò più preciso .
Molta gente qui sul forum è semplicemente male informata .. oppure a volte , ed è triste da dire , cieca .
Le possibilità che un civile senza conoscenze ( e conoscenze forti ! ) vinca un concorso da maresciallo nei carabinieri , sono davvero basse !
Devi veramente eccellere ; e potrebbe essere troppo !
E' successo , ed ho parlato con uno di questi , che ad alcuni " aspiranti " ( che nome ! mette ansia solo a leggerlo ! ) fosse detto : " Tu sei troppo bravo per questo concorso ! Non vai bene , vai a fare quello da ufficiale ! "
ahahahah :) quante risate !
Ho qui un amico che tenta per la 3 volta il concorso marescialli , lui e vfp4 ed ha uno zio ufficiale dei carabinieri .
La prima volta non studiò , non passo neanche i quiz di preselezione !
La seconda volta arrivò fino all'orale , ma lo tagliarono .
Poi un anno di pausa , ed ecco che ci riprova , per l'ultima volta da esterno ( ha come te 23 anni )
Inutile dire che ha studiato tanto quando arrivò all'orale .
Io credo che fù semplicemente sfortunato !
E' una questione di posti , ma quest'anno ce ne sono e credo gli andrà bene !
Detto questo , la risposta te l'ho data .
Un anno in marina non ti darà , per come è successo a me almeno , soltanto la possibilità di accedere dal basso ( anche qui c'è bisogno di raccomandazione purtroppo ! ) , ti darà anche delle cose che forse ancora non conosci , ti crescerà in un modo strano , un pò nostalgico . Ma è un'esperienza che non rifarei !
Eppure la consiglierei ! :)
Ma non a te ! La gavetta non è bello farla , specie quando chi ti stà sopra ti tratta da coglione , certo ha anzianità , ma non la tua preparazione scolastica !
C'è un arricchimento vertiginoso delle capacità di un carabiniere e di un maresciallo , ed in generale vale per tutte le forze armate e non ; sempre che non siano fortemenente raccomandati !
Si finirà per dire : " sei furbo come un carabiniere o se INTELLIGENTE come un maresciallo ! "
La cosa fà ridere .
I concorsi interni sono anche questi pieni di calci nel sedere , ma credo che con un pò di sforzo qualche sconfitta e tanta buona volontà si possa arrivare dove vuoi arrivare !
Ma ne vale veramente la pena ? Prestigio , fascino .. la marina è tutta facciata , la marina è politica , la marina è opportunismo è menefreghismo !
Ufficiali che badano ai loro interessi , mangia mangia . Come mi ha detto oggi un sottocapo di 1 a classe , al quale ancora devono dare i tubolari : " uffici che potrebbero vivere dignitosamente ( una settimana in licenza io , una settimana tu , una settimana lui ) con tre persone , ne hanno 7 , uffici che ne bisognano di 3 ne hanno uno !
Il 10 % della marina è composta da persone che vogliono darsi da fare , fare bene !
Come ha detto oggi un mio maresciallo : " io quando vi vedo , mi fate tenerezza ! Siete pieni di buona volontà ! Venite qui puri e puliti , voi marinai ( vfp 1 ) , non sottocapi ( si riferiva hai vfp4 ) !
Perchè purtroppo già loro devono fare i conti con un mondo che li vuole sfruttare , e per sopravvivere devono appunto imparare a muoversi come fà il mondo stesso !
Io per osmosi hò la stessa idea dei carabinieri , perchè se già è molto più forte la raccomandazione per i concorsi , figuriamoci come si vive dentro ; anche se non ci sono vfp .
La tua ultima domanda mi chiedeva un parere sul tuo punteggio .
Purtroppo non credo di poterti dare un parere veritiero ! Ho saputo che qualcosa è cambiato nella valutazione dei vfp1 . Il mio punteggio era di 8 e mezzo mi pare ; facevo parte dell'ultimo gruppo con la possibilità di essere preso anche intero ;
poi seppi da una mia attuale collega , che i posti scalarono o aumentarono e vennero presi anche loro del gruppo dopo .
Mi sento di dare un consiglio a chi vuole provare il concorso e desiderà avere più possibilità sacrificando un pò di ordinaria : fate domanda per il blocco che parte a dicembre , quello che poi fà licenza e riprende a gennaio .
Reputo plausibile un minore afflusso di partecipazione in quel blocco , specie dagli ex , proprio per via dell'ordinaria sfruttata grossolanamente .

Grazie per la tua esaustiva risposta!!!!;-)

Ljuk
29-03-11, 00: 54
salve a tutti, io dovrei presentare la domanda nel settembre 2011, volevo rivolgere una domanda.la possibilità di comunicare con la propria famiglia la si ha solo il pomeriggio dopo aver smontato?? se si questi sono gli orari di caserma che si hanno solo quando si svolge l'addestramento vero? poi quando si riceve l'assegnazione alla caserma si riesce a gestire meglio il tempo?? vero?? grazie in anticipo per le vostre risposte ragazzi!!

ilcigna
29-03-11, 14: 20
salve a tutti, io dovrei presentare la domanda nel settembre 2011, volevo rivolgere una domanda.la possibilità di comunicare con la propria famiglia la si ha solo il pomeriggio dopo aver smontato?? se si questi sono gli orari di caserma che si hanno solo quando si svolge l'addestramento vero? poi quando si riceve l'assegnazione alla caserma si riesce a gestire meglio il tempo?? vero?? grazie in anticipo per le vostre risposte ragazzi!!

A maricentro:
Il telefono può essere usato esclusivamente per telefonare dalle 18.00 alle 22.00 ed esclusivamente all'esterno delle palazzine. In palazzina il telefono deve restare spento. Dalle 22.00 alle 22.30 il telefono può essere tenuto in carica sul comodino in camera. Al di fuori dai suddetti orari il telefono deve rimanere spento nell'armadietto. è assolutamente vietato portarselo in tasca durante la giornata, specie i primi giorni quando fanno le ispezioni e ti guardano anche nei calzini (a qualcuno farà sorridere ma ne ho visti diversi che ce lo nascondevano, eovviamente sono stati beccati).

A destinazione (ti dico quello che accade in capitaneria, non so da altre parti, ma credo sia più o meno ugale dappertutto):
Il telefono te lo porti sempre in tasca, se squilla rispondi (ovviamentese stai parlando di lavoro con qualche superiore eviti di rispondere subito, anche solo per buona educazione), se devi telefonare telefoni.

joenna
29-03-11, 17: 13
Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...

ilcigna
29-03-11, 19: 52
Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...

In teoria no perchè nell'armadietto non potresti conservare niente di valore. Quindi no.

detto questo ti dico anche che quando ero a taranto alcune ragazze lo avevano e lo usavano.

Ljuk
30-03-11, 01: 15
grazie ilcigna!!! mi è stato davvero di grande aiuto!!!

marinar
30-03-11, 21: 04
Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...

puoi portarlo,ma le questioni sono 2,o lo tieni nell armadio a tuo rischio e pericolo,oppure puoi darlo ad un capo che si occupa di tenere gli oggetti di valore degli allievi in custodia.

lalysuka
01-04-11, 00: 51
scusate vorei fare un anno di voluntariato in marina come devo procedere

marinar
01-04-11, 17: 45
sul sito della marina sezione concorsi trovi il bando è tutto scritto li.

Ljuk
07-04-11, 00: 59
scusate ragazzi,un'ultima curiosità, come si distribuiscono i giorni di licenza? o meglio si possono avere solo una volta dopo assegnati alle caserme o anche durante il CAR?

joenna
07-04-11, 16: 48
puoi portarlo,ma le questioni sono 2,o lo tieni nell armadio a tuo rischio e pericolo,oppure puoi darlo ad un capo che si occupa di tenere gli oggetti di valore degli allievi in custodia.

Ma lo tiene lui fino alla fine del CAR o nel tempo libero posso usarlo?

czlido
07-04-11, 17: 31
Ma lo tiene lui fino alla fine del CAR o nel tempo libero posso usarlo?

il portatile lascialo a casa......non si puo usare.... ti tocca l internet point in franchigia

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusate ragazzi,un'ultima curiosità, come si distribuiscono i giorni di licenza? o meglio si possono avere solo una volta dopo assegnati alle caserme o anche durante il CAR?

durante il car zero licenze solo il fine settimana dopo il giuramento...che tra parentesi è uno sbattimento perche lunedi mattina devi essere d nuovo a maricentro e martedi mattina a destinazione.............

Hide
25-04-11, 21: 27
Mi spiego, io ed un mio amico ci troviamo in caserma, costretti ad effettuare il servizio gamella dal 25 aprile (oggi) al primo maggio (domenica) il suddetto servizio tradizionalmente rende tre giorni di recupero (GL) ma, visto che il lunedì (oggi) è un super festivo non ci aspetterebbero per legge 4 giorni? spero che qualcuno conosca qualche normativa in materia. Grazie in anticipo per le risposte.

SANGRIA
26-04-11, 01: 07
Allora... Sei un VFP1 con meno di 10 mesi di servizio ergo, dal punto di vista gfiuridico, sei come uno di leva. Quindi non hai ore di recupero, non hai CFG, non hai straordinario perché non vieni pagato a ore ma a giornata. A discrezione del comando.

Percepisci una paga giornaliera che ti compete sia che tu non combini nulla sia che tu ti spacchi la schiena tutto il giorno ed è così per legge. Lo hai scelto tu, quanto scientemente non lo so, solo che a mio parere rientri nella categoria di quelli che prima di arruolarsi sono tutti fomentati, si arruolerebbero gratis, non ascoltano le raccomandazioni, gli avvertimenti, le spiegazioni e poi, quando oramai sono in ballo, si lamentano del fatto che fare il marinaio volontario in ferma annuale è una m3rda.

Come già scritto in altro post molto simile, il VFP1 non è soggetto a recuperi,a festivi, superfestivi e compagnia bella, basta che dorma almeno 8 ore al dì. Benvenuto in Marina.
Ripropongo lo stralcio del manuale del volontario, che puoi far reperire su marintranet dalla segreteria personale (e ti consiglio di leggere bene)


Le ore di effettiva attività lavorativa eccedenti il predetto limite sono regolamentate da specifiche disposizioni sul lavoro straordinario.
Al riguardo, esiste una diversa disciplina delle forme di remunerazione del lavoro straordinario legata al rapporto d’impiego esistente (in servizio permanente o non) e al periodo di servizio espletato (maggiore o minore di 12 mesi).
Il lavoro straordinario è consentito, previa autorizzazione del Comandante di corpo, solo per esigenze tese al conseguimento dei fini istituzionali della Forza armata cui non si possa far fronte nel normale orario delle attività giornaliere e si distingue in feriale diurno, feriale notturno, festivo diurno e festivo notturno. Gli attuali importi orari sono indicati nella tabella allegata al D.P.R. del 1 ottobre 2010 di recepimento dello schema di provvedimento di concertazione per le FF.AA. per il biennio economico 2008-2009.
In particolare, le ore di lavoro eccedenti le 36 ore settimanali possono essere
“remunerate” o “compensate”:

• Compenso in denaro - Tale forma di remunerazione compete solo ai VSP, nell’ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio e dei limiti individuali annui fissati dalla vigente normativa in 300 ore pro-ca pite;
• Recupero compensativo - Le ore di lavoro straordinario “non retribuite” con il compenso in denaro devono essere recuperate entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate. Hanno diritto al recupero compensativo i VSP ed i VFP-4. Per questi ultimi il recupero compensativo è calcolato nella misura pari a un terzo dell’eccedenza lavorativa prestata (rispetto alle 36 ore settimanali), fatta eccezione per quello maturato nell’espletamento di servizi (armati e non), per il quale si applicano le disposizioni previste per i VSP (1 h di servizio = 1 h di recupero compensativo). Diversamente, per il personale in Ferma Prefissata quadriennale in rafferma biennale e per quello in Ferma Breve raffermato o trattenuto in servizio, il recupero compensativo è concesso nella misura 1 : 1 (vale a dire un’ora di recupero per ogni ora di straordinario a qualunque titolo prestato).
I VSP ed i VFP-4 chiamati a prestare attività lavorativa nei giorni festivi e feriali non lavorativi hanno diritto, oltre al recupero o compenso in denaro (solo per i VSP), al recupero della giornata festiva e/o feriale non lavorativa, indipendentemente dalla durata e dalla tipologia della prestazione
I VFP-1 (inclusi quelli in rafferma o in prolungamento della ferma) non sono destinatari dell’istituto dell’ “orario di servizio”, ma di quello dell’ “attività giornaliera di servizio” - di norma corrispondente a detto orario - e fruiscono, per le ore eccedenti l’attività giornaliera di servizio, di adeguati periodi di recupero psico-fisico, concessi a discrezione del Comandante di corpo e in relazione alle precipue esigenze di servizio, la cui durata, pertanto, potrà non essere equivalente all’eccedenza di lavoro prestato.

Se uno invece svolge i servizi armati la faccenda è differente.

Per “servizi armati e non” si intendono i servizi presidiari di caserma e di guardia per l’espletamento dei quali non sono richieste specifiche professionalità da parte del personale coinvolto. Tali servizi prevedono la remunerazione della prestazione mediante la concessione di recuperi compensativi, solo per i VSP, i VFP-4 e i VFB con più di 12 mesi di servizio, nella misura di “1 a 1” (un’ora di recupero per ogni ora di servizio svolto) o, in alternativa, con il “Compenso Forfetario di Guardia” (CFG). Qualora il servizio in parola sia stato prestato in giornate festive/non lavorative al personale spetta anche il recupero della giornata festiva/non lavorativa.
In nessun caso i servizi di cui sopra possono essere remunerati con il compenso per lavoro straordinario.
Nell’ambito dei “servizi armati e non” è opportuno distinguere:
— servizi di durata pari o superiore alle 24 ore. Danno titolo ad un monte ore di recupero pari alla differenza tra 24 ore e l’orario di lavoro previsto con riferimento al giorno in cui vengono espletati;
— servizi di durata inferiore alle 24 ore. Danno titolo ad un monte ore di recupero pari alle ore prestate oltre il normale orario di servizio, con riferimento alla giornata in cui vengono assolti

Quindi, di norma, un VFP1 smontante di servizio potrebbe non aver diritto al recupero purché gli sia stata data l'opportunità di dormire, nell'arco delle 24 ore, almeno 8 ore.

coolbreeze
27-04-11, 17: 05
Bhè casomai non come schiavi...ma schiavi in piena regola... onestamente la marina militare mi ha deluso,e come ha deluso me, ha deluso gran parte di coloro che hanno fatto il vfp1 in Marina... Onestamente non mi ero arruolato per fare "il cameriere"... il vfp1 in marina di militare non ha nulla... servono solo a fare i camerieri a bordo... non fai nulla di militare... tutta la giornata ti passa a pulire pentole... piatti e posate... oltre a pulire i vari cessi degli ufficiali... Mi ero arruolato in Marina perchè la ritenevo la forza armata più prestigiosa e mi onorava il sol pensiero di entrarne a far parte... Oggi onestamente dopo quasi 15 mesi di vfp1(sono in rafferma concorsuale e probabilmente passerò vfp4 a giugno) provo un enorme rabbia dentro di me ogni qualvolta vengo chiamato nei vari quadrati perchè è caduta una forchetta per terra, perchè vogliono fatto il caffè, perchè vogliono pulito il cesso, perchè vogliono una merendina, perchè perchè perchè... Provo rabbia a vedere vsp a 35 anni lavare i cessi di una nave ed essere trattato come un bambino... amo troppo la marina... ciò che scrivo lo scrivo con una tale rabbia perchè mi sento tradito da lei... vi sembra logico che è 15 mesi che mangio sempre la pasta fredda?! Perchè appena inizio a mangiare iniziano a suonare quegli odiosi campanelli dei quadrati??? Mangiare dopo??? Sempre fredda perchè la pasta mica il cuoco la fa dopo per me a parte... Mi auguro di cuore che i ragazzi inizino a capire che significa fare il vfp1 in Marina e si indirizzino verso altre Forze Armate... cosicchè in Marina inizino a mancare SSAL/M/SCHIAVI e voglio vedere chi gli fa da cameriere a bordo... Per fortuna più tempo passa più si è sparsa in giro la voce di quello che fa un vfp1 in Marina... E' normale lavorare dal lunedì al venerdì dalle 6.15 alle 16.15 e poi dalle 18.30 alle 21.30... poi il sabaro e la domenica hai lo stesso il servizio a pranzo e cena...quindi scordatevi pranzi fuori domenicali o cene di sabato e venerdì con gli amici...bisogna lavare pentole e piatti...bisogna servire la patria (certo io pensavo che servire la patria significasse altro...)se sei di guardia l'indomani niente recupero...altrimenti chi lo fa lo schiavetto a bordo??? Gli altri sono anziani... bhè mio nonno di anzianità è morto... Scusate ma il mio è lo sfogo di una ragazzo deluso dalla Marina... e vi assicuro che non sono il solo... onestamente la m**da dai cessi degli ufficiali non la voglio levare più... se vinco il vfp4 solo una categoria accetto(FCM)...se no rinuncio e miro ad entrare in qualche Forza di polizia...

SANGRIA
27-04-11, 17: 31
Gli schiavi non vengono pagati.

Gli schiavi non sono volontari

Gli schiavi non hanno i contributi pagati

Gli schiavi non hanno vitto e alloggio pagati dall'Amministrazione


Purtroppo la gente si arruola e non sa che cosa sta facendo benché sia tutto scritto, benché lo status giuridico sia sottolineato e rimarcato sin dal primo giorno, benché il Legislatore abbia scritto, grosso come una casa, che il volontario in ferma annuale E' A TUTTI GLI EFFETTI COME UN MILITARE DI LEVA!!!!!

In buona sostanza tu hai dato disponibilità a farti coscrivere e dato che sei stato tu a volerlo fare on puoi, oggi,lamentarti del fatto che ti abbiano accontentato.

Va inoltre fatto notare che se uno si arruola in marina, dato che desidera fare il marinaio, è essere mandato su una nave. poiché ci si arruola consapevolmente quale elemento posto in fondo alla scala gerarchica e, sopratutto, funzionale, è logico, ma anche un cerebroleso lo può immaginare, che gli incarichi che gli verranno affidati saranno di basso profilo ed è oramai impresso nella coscienza comune che il marinaio lava il ponte, lucida gli ottoni, serve gli ufficiali e fa una vita scomoda.
Ti dirò di più, anche gli ufficiali e i sottufficiali, durante il proprio primo anno di servizio, fanno una vita anche più miserevole della tua. Chiedi all'STV di turno o al Capo cosa vuol dire la crociera sul Vespucci o sul Palinuro, o il primo anno in Accademia o a Mariscuola... E vuoi diventare fuciliere, come se basta volerlo e ti mettono un AR 70/90 in mano, ti danno una pacca e ti dicono che sei fuciliere... Come no!

Quanto al vfp1 in marina...


non so cosa ti sia stato detto ma su questo forum è sempre stato chiarito il fatto che il vfp1 fa poco e nulla di "marziale".
L'immaginario collettivo del mozzo, del marinaio appena imbarcato è, poi, ribadisco, quello di colui che pulisce il ponte, pela patate e lucida ottoni ergo un fondo di verità ci sarà, no? Quindi il VFP1 è PAGATO ripeto, pagato, per lucidare ottoni, frattazzare il ponte e pelare patate/servire ai quadrati.

Questa è la realtà.

Considerando che per raccogliere due forchette e servire quattro piatti sei pagato 1000 euro + vitto e alloggio con l'opportunità di fare i concorsi per polizia e carabinieri, credo che il gioco valga la candela.

Quanto ai FCM... TI auguro di entrare e superare il corso, ma se è questo lo spirito con il quale affronti le cose sarai molto deluso anche da quello.
Uno in marina dovrebbe mirare a fare l radarista, il tlc, l'MSA o l'ete, diversamente la marina non gli piace proprio e non è deluso dalla Marina ma dalla realtà del mondo vero perché anche nei film il marinaio recluta fa quello che fa un VFP1.

Non ho mai capito che cosa vi aspettiate... Siete a bordo, vedete cosa accade a bordo, potete partecipare alle missioni internazionali.. Con 40 giorni di addestramento cosa pretendete, di mettere le mani sulla consolle dell'Argo30 o del Dardo F, di fare l'operatore SADOC, il DA/Inf? ALmeno sapete che cosa sono queste cose? Probabilmente no ma se aveste un inimo di iniziativa, invece di sgnare di fare il fuciliere di marina (figura ampiamente sopravvalutata in ambito MM) potreste farvi un giro in COC o in Plancia e vedere che cosa è una nave militare, privilegio che solo da VFP1 puoi avere. Se poi non ti piace ben, meno male che c'è il VFP1, altrimenti ti ritroveresti a fare qualcosa che non ti piace per molto, troppo tempo.

A mio avviso dovresti congedarti e tentare qualcosa di diverso, ma ritengo che resterai deluso anche da quello perché mi dai l'impressione di essere uno che idealizza troppo lo cose.


Poi ti dico un'altra cosa: tutti sono utili, nessuno indispensabile. Se non ci sono i VFP1 generici nei quadrati, come già accade, ci mettono i sottocapi SSAL/mcm e se mancano quelli si organizza un turno tra tutti i sottocapi, quindi il problema non sussiste, i VFP1 si mettono nei quadrati perché è il luogo dove tradizionalmente viene impiegato il personale meno anziano e sai perché? Perché è uno dei posti dove si possono fare meno danni. Ti senti davvero in grado di fare altro, a bordo?
Quanto al posto di lavaggio: personalmente il gabinetto ufficiali, sulla mia nave (ma non solo) ce lo puliamo da soli ma sta di fatto che la normativa prevede che questo lavoro lo faccia la truppa e non è colpa mia se tu, tra tutti i concorsi che ci sono (ufficiale rn, ufficiale AUFP, sottufficiale) abbia scelto proprio quello da ultima ruota del carro. Capisco che essere l'ultima ruota del carro faccia incazzare ma purtroppo questo è. Se invece di vedere questo servizio solo come una cosa che mortifica il proprio ego la vedi come un'attività che va fatta, perché qualcuno la deve pur fare (intendo la pulizia dei locali, sull'organizzazione dei quadrati io sarei per il self service stile us navy) e che il tuo compito, nella complessa macchina organizzativa di bordo è quello, piccolo ma importante al pari di quello del timoniere, potresti scoprire che non è pi così traumatico.

Io sarei disposto a impiegare i vFP1 in altri ambiti ma poi mi devo ritenere n diritto di incularmeli se fanno cazzate... Se tracciano male un bersaglio, se sbagliano ad aprire o chiudere una valvola, se danneggiano un'apparato o se sbagliano uno statino degli straordinari a seconda del reparto in ci venissero impiegati... Credimi, è molto più facile la vita del ragazzo del riposto.

Ma se non ti piace, è giusto che te ne vada quanto prima.

Westindias
27-04-11, 18: 17
Bhè casomai non come schiavi...ma schiavi in piena regola... onestamente la marina militare mi ha deluso,e come ha deluso me, ha deluso gran parte di coloro che hanno fatto il vfp1 in Marina...

Due considerazioni:
a) oggettivamente il VFP1 serve come generico e quindi, data l'estrema limitatezza delle richieste concorsuali non è che poteva aspettarsi molto altro;
b) lo scopo del VFP1 è proprio questo: l'utilizzo di un generico per un anno: più volte, anche in questo forum, si è sottolineato che, se si hanno chances migliori, è un tipo di servizio da evitare;

In bocca al lupo per per la categoria voluta, in caso contrario è meglio che rinunci: un lavoro, qualunque lavoro, non vale la perdita della salute.-

OratioNelson
27-04-11, 20: 16
Se la vita da VFP1 - da quello che ho potuto capire - è una m**a, cosa spinge migliaia di giovani a fare ogni anno domande su domande per farne parte? L'illusione? La realtà distorta da una bandiera tricolore con al centro le 4 repubbliche marinare, che sventola nel cielo? O il bisogno economico?

Hide
27-04-11, 23: 13
Carissimo Sangria, secondo la mia opinione invece lei rientra nella categoria di ufficiali di marina che se ne fregano di cosa c'è sotto la divisa della truppa. La legge non è che sia esattamente come la cita lei. Un soggetto giuridico può effettuare un massimo settimanale di 40 ore lavorative , se calcola che stò lavorando 13 ore al giorno (Venerd', Sabato e Domenica inclusi) non siamo proprio a norma. Secondo, sono il primo a fermarmi dopo il cessa lavori e sono stato il primo a prendermi una gomitata in bocca da un ladro che scappava presso la stazione metro roma termini nel tentativo (fortunatamente riuscito) di andare a segno, lo stesso ammiraglio ispettore capo ha chiesto al mio capo reparto (C.A.) di farmi un encomio (presto servizio a Maricogecap) tecnicamente poi mi spetterebbe un lettuccio, anche una branda, per dormire ma... indovini un pò? "Siamo troppi, fai il pendolare" 4 ore di viaggio al giorno. Non mi lamento ma almeno lavorare il giorno di pasquetta dovrebbe essere incentivato, gli altri marcano visita, io no.
Cordiali saluti.

SANGRIA
28-04-11, 10: 16
Carissimo Sangria, secondo la mia opinione invece lei rientra nella categoria di ufficiali di marina che se ne fregano di cosa c'è sotto la divisa della truppa.
a me interessa, invece. Interessa che ci sia un professionista, che fa quello che gli viene chiesto perché pagato, perché volontario, perché gli compete dalle attribuzioni dettate dall'Ordinamento di Forza Armata e dalle STANAG (nato standard agreements). Le posso dire che i ragazzi che stanno a bordo da me sono contentissimi di quello che fanno, sono trattati benissimo, giocano in quadrato con la mia Wii personale e se gli si chiede qualcosa lo si fa anteponendo il "per cortesia" e concludendo con un "grazie".In cambio si pretende solo professionalità e impegno.
Senza andare lontano vada vedersi cosa deve fare l'OR-1 , inquadramento funzionale NATO del VFP1, in ambito NATO...


La legge non è che sia esattamente come la cita lei. Un soggetto giuridico può effettuare un massimo settimanale di 40 ore lavorative , se calcola che stò lavorando 13 ore al giorno (Venerd', Sabato e Domenica inclusi) non siamo proprio a norma.

Perché, perché parlate di cose che nons apete? Il diritto del lavorno con le forze armate, le forze di polizia e la magistratura non si applica. La fregnaccia dell'orario di lavoro che cita lei non c'entra nulla.
a parte il fatto che, giusta legge 231/90 l'orario di servizio è fissato in 36 ore settimanali, e non 40, per le Forze Armate e in genere per la Pubblica amministrazione, il suo profilo di impiego, ripeto, non è ad orario ma a prestazione giornaliera perché, e lo ripeto ancora, lei è come un ragazzo DI LEVA. In quanto tale le competono alcuni trattamenti tutelanti mentre altri, invece, no. In realtà l'unico obbligo da parte del comando è non farle superare le 12 ore al giorno di impiego e garantirle il riposo psicofisico di 8 ore. Quello sì che deve pretenderlo.


Secondo, sono il primo a fermarmi dopo il cessa lavori e sono stato il primo a prendermi una gomitata in bocca da un ladro che scappava presso la stazione metro roma termini nel tentativo (fortunatamente riuscito) di andare a segno, lo stesso ammiraglio ispettore capo Marco Brusco ha chiesto al mio capo reparto (C.A. Vignani) di farmi un encomio (presto servizio a Maricogecap) tecnicamente poi mi spetterebbe un lettuccio, anche una branda, per dormire ma... indovini un pò? "Siamo troppi, fai il pendolare" 4 ore di viaggio al giorno. Non mi lamento ma almeno lavorare il giorno di pasquetta dovrebbe essere incentivato, gli altri marcano visita, io no.
Cordiali saluti.
Questa è la tua vicenda personale e non è la generalità. Purtroppo il Legislatore non contempla i casi di gente che si distingue per valore e impegno. Come si suol dire... Dura Lex, sed lex.
Tuttavia non ho mai visto vfp1 con le borse sotto gli occhi distrutti dalal fatica, se questo accade è perché qualche collega marca fisica stringendo i turni.
Poi... As te hanno proposto per un encomio? Che cvlo! Io personalmente e molti miei colleghi, siamo stati coinvolti in fatti un po' più pericolosi e un po' più impegnativi della gomitata di uno scippatore, e neanche siamo stati menzionati... Però abbiamo il superfestivo!






PS: evita di fare nomi e cognomi di chi scorrazza in giro, soprattutto se ammiragli. E' questione di etica, educazione e, per certi versi, anche sicurezza. E soprattutto non mi impressiona per niente.

bam
28-04-11, 11: 06
caro hide,
chi ti scrive e' in marina da 20 anni e non immagini nemmeno quante volte ha mangiato pasta fredda magari perche' aveva un elicottero su cui volare o perche' le esigenze di servizio non permettevano un pranzo da matrimonio.
Non fraintentermi non ti sto facendo la morale,so anche io che spesso le cose non sono "giuste".....ma in questo mondo tutto e' giusto??? Tu continua (se lo sei davvero) ad essere professionale e serio...e io tuoi superiori lo valuteranno.
A me non ha regalato nn nessuno continuo a fare il mio......perche' un po' ci credo....e tu?
Poi se ti rendi conto che non fa per te .....magari nella vita senze stellette troverai piu' equita'....ho imiei dubbi
Medita ragazzo.............see you

Hide
28-04-11, 21: 10
Caro sangria, al comando generale, pèresso il mio reparto i comandanti si fanno dare del tu da me, mi sono fatto già apprezzare per la mia personalità molto forte e per il mio senso del dovere e del sacrificio svolgendo spesso (con piacere) compiti che non mi competono (che non citerò per non ledere la reputazione di qualcuno). Sei bravissimo a parlare, è quasi convincente quando fai sembrare che tutti quelli che chiedono qualcosa (è un forum, non dimentichiamolo) sono degli sfaticati che indossano l'uniforme solamente per lo stipendio. Beh puoi continuare su questa linea per quanto vuoi ma sappi che le cose rimangono così, un vfp1 non ha quasi nessun diritto? BENE! Mi continuo a ripetere che così facendo non riusciamo a riposare abbastanza e che per di più stò ancora aspettando un posto letto che mi spetta di DIRITTO. Era la mia ultima risposta, ora termina con la tua mossa altezzosa per far vedere quanto sei posato e quanto gli altri non meritano delle stellette su cui stanno in realtà sputando sangue. Auguri.

SANGRIA
28-04-11, 22: 08
... E per la modestia, sopratutto.
Con tutto rispetto, ho alle mie dipendenze gente che ha più ore di recupero che tu giorni di servizio e non se la profuma quanto fai tu; parli, come molti vp1 del resto, come se avessi fatto chissà cosa mentre stai facendo la metà del tuo dovere (che si sintetizza nell'esser usi a obbedir tacendo e tacendo morir) . Stai facendo l'autista a qualche ammiraglio... E allora? Anche mio nonno, lo faceva, e non ha mai pensato di aver fatto nulla di speciale. Stai solo facendo qello che mille altri tuoi compagni di corso stanno facendo in tutta Italia, la differenza sta el fatto che alcuni tuoi compagni di corso stanno a bordo da me e non s i lamentano anzi, sono consapevoli dell'opportunità che hanno.
Buon lavoro, sedicente schiavo.

czlido
29-04-11, 14: 30
Allora... Sei un VFP1 con meno di 10 mesi di servizio ergo, dal punto di vista gfiuridico, sei come uno di leva. Quindi non hai ore di recupero, non hai CFG, non hai straordinario perché non vieni pagato a ore ma a giornata. A discrezione del comando.

Percepisci una paga giornaliera che ti compete sia che tu non combini nulla sia che tu ti spacchi la schiena tutto il giorno ed è così per legge. Lo hai scelto tu, quanto scientemente non lo so, solo che a mio parere rientri nella categoria di quelli che prima di arruolarsi sono tutti fomentati, si arruolerebbero gratis, non ascoltano le raccomandazioni, gli avvertimenti, le spiegazioni e poi, quando oramai sono in ballo, si lamentano del fatto che fare il marinaio volontario in ferma annuale è una m3rda.

Come già scritto in altro post molto simile, il VFP1 non è soggetto a recuperi,a festivi, superfestivi e compagnia bella, basta che dorma almeno 8 ore al dì. Benvenuto in Marina.
Ripropongo lo stralcio del manuale del volontario, che puoi far reperire su marintranet dalla segreteria personale (e ti consiglio di leggere bene)


Le ore di effettiva attività lavorativa eccedenti il predetto limite sono regolamentate da specifiche disposizioni sul lavoro straordinario.
Al riguardo, esiste una diversa disciplina delle forme di remunerazione del lavoro straordinario legata al rapporto d’impiego esistente (in servizio permanente o non) e al periodo di servizio espletato (maggiore o minore di 12 mesi).
Il lavoro straordinario è consentito, previa autorizzazione del Comandante di corpo, solo per esigenze tese al conseguimento dei fini istituzionali della Forza armata cui non si possa far fronte nel normale orario delle attività giornaliere e si distingue in feriale diurno, feriale notturno, festivo diurno e festivo notturno. Gli attuali importi orari sono indicati nella tabella allegata al D.P.R. del 1 ottobre 2010 di recepimento dello schema di provvedimento di concertazione per le FF.AA. per il biennio economico 2008-2009.
In particolare, le ore di lavoro eccedenti le 36 ore settimanali possono essere
“remunerate” o “compensate”:

• Compenso in denaro - Tale forma di remunerazione compete solo ai VSP, nell’ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio e dei limiti individuali annui fissati dalla vigente normativa in 300 ore pro-ca pite;
• Recupero compensativo - Le ore di lavoro straordinario “non retribuite” con il compenso in denaro devono essere recuperate entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate. Hanno diritto al recupero compensativo i VSP ed i VFP-4. Per questi ultimi il recupero compensativo è calcolato nella misura pari a un terzo dell’eccedenza lavorativa prestata (rispetto alle 36 ore settimanali), fatta eccezione per quello maturato nell’espletamento di servizi (armati e non), per il quale si applicano le disposizioni previste per i VSP (1 h di servizio = 1 h di recupero compensativo). Diversamente, per il personale in Ferma Prefissata quadriennale in rafferma biennale e per quello in Ferma Breve raffermato o trattenuto in servizio, il recupero compensativo è concesso nella misura 1 : 1 (vale a dire un’ora di recupero per ogni ora di straordinario a qualunque titolo prestato).
I VSP ed i VFP-4 chiamati a prestare attività lavorativa nei giorni festivi e feriali non lavorativi hanno diritto, oltre al recupero o compenso in denaro (solo per i VSP), al recupero della giornata festiva e/o feriale non lavorativa, indipendentemente dalla durata e dalla tipologia della prestazione
I VFP-1 (inclusi quelli in rafferma o in prolungamento della ferma) non sono destinatari dell’istituto dell’ “orario di servizio”, ma di quello dell’ “attività giornaliera di servizio” - di norma corrispondente a detto orario - e fruiscono, per le ore eccedenti l’attività giornaliera di servizio, di adeguati periodi di recupero psico-fisico, concessi a discrezione del Comandante di corpo e in relazione alle precipue esigenze di servizio, la cui durata, pertanto, potrà non essere equivalente all’eccedenza di lavoro prestato.

Se uno invece svolge i servizi armati la faccenda è differente.

Per “servizi armati e non” si intendono i servizi presidiari di caserma e di guardia per l’espletamento dei quali non sono richieste specifiche professionalità da parte del personale coinvolto. Tali servizi prevedono la remunerazione della prestazione mediante la concessione di recuperi compensativi, solo per i VSP, i VFP-4 e i VFB con più di 12 mesi di servizio, nella misura di “1 a 1” (un’ora di recupero per ogni ora di servizio svolto) o, in alternativa, con il “Compenso Forfetario di Guardia” (CFG). Qualora il servizio in parola sia stato prestato in giornate festive/non lavorative al personale spetta anche il recupero della giornata festiva/non lavorativa.
In nessun caso i servizi di cui sopra possono essere remunerati con il compenso per lavoro straordinario.
Nell’ambito dei “servizi armati e non” è opportuno distinguere:
— servizi di durata pari o superiore alle 24 ore. Danno titolo ad un monte ore di recupero pari alla differenza tra 24 ore e l’orario di lavoro previsto con riferimento al giorno in cui vengono espletati;
— servizi di durata inferiore alle 24 ore. Danno titolo ad un monte ore di recupero pari alle ore prestate oltre il normale orario di servizio, con riferimento alla giornata in cui vengono assolti

Quindi, di norma, un VFP1 smontante di servizio potrebbe non aver diritto al recupero purché gli sia stata data l'opportunità di dormire, nell'arco delle 24 ore, almeno 8 ore.

caro sangria siamo daccordo ma nel mio ufficio i giorni di recupero dei festivi ai vfp1 li danno............

SANGRIA
29-04-11, 17: 29
Anche a bordo da me... E se io fossi comandante li darei come per il personale SPE, visto che il regime di recupero è a discrezione del comando.
Proprio in virtù di questo è falsissima l'asserzione che il trattamento del VFP1 sia di per sé iniquo. Qui la gente fa del particolare una regola generale, il che è profondamente sbagliato nel principio e indicativo di poca capacità di analisi.

Pazienza.

bam
30-04-11, 09: 39
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...
ragazzi mi rivolgo ai "nuovi schiavi", voi dimenticate che nessuno vi ha obbligati ad arruolarvi e se state stretti fuori dalle.......
il problema e' che parlate cosi' perche' a casa da mamma' stavate troppo comodi.
avete mai lavorato fuori????Io si, e vi dico che prima di arruolarmi le estati dopo ogni anno scolastico (compresa la maturita) andavo in campagna a lavorare come bracciante agricolo,non perche' ne avessi bisogno,ma per una forma di realizzazione personale.
Per me non chiedere le 2000 lire per le marlboro ai miei era importante....
be vi posso dire che se in Marina si e' schiavi.....li lo si era davvero.
Scusatemi se vi ho tediato con tutto cio' lo ho fatto solo per indurre in voi la voglia di confrontarsi con altre realta' "less easy"
......non c'e' peggior cieco di chi non vuol guardare.......

snipe
30-04-11, 20: 38
hide purtroppo voi partite col piede sbagliato a dire certe cose.
il 99,99% di quelli che fanno il vfp1 non sanno nemmeno per che tipo di lavoro si stanno arruolando.non leggete e non vi informate su nulla.volete tutto messo su un cucchiaino ed essere imboccati.
non vi informate nemmeno sui bandi di concorso a cui vi accingete a partecipare!
poi alla fine vi lamentate su di tutto e di più.
prima che parti a dire certe cose,ti posso assicurare che sono il primo a bordo a trattare benissimo i vfp1,e sono io il primo a spingerli dietro a farli studiare e fargli fare domande per i concorsi.ed allo stesso modo quando hanno dubbi gli faccio vedere la normativa ed i regolamenti,invece di andare dietro al sentito dire di qualche frà che dopo mesi a destinazione ancora non sa nemmeno dove si trova.
purtroppo voi tutti pensate che tutto vi è dovuto e che senza fare nemmeno un concorso vorreste 5.000€ di stipendio magari senza far nulla.
il tutto senza nemmeno un corso di formazione.perchè 30gg di car non sono niente!

Cuit
02-05-11, 11: 17
Caro sangria, al comando generale, pèresso il mio reparto i comandanti si fanno dare del tu da me, mi sono fatto già apprezzare per la mia personalità molto forte e per il mio senso del dovere e del sacrificio svolgendo spesso (con piacere) compiti che non mi competono (che non citerò per non ledere la reputazione di qualcuno). Sei bravissimo a parlare, è quasi convincente quando fai sembrare che tutti quelli che chiedono qualcosa (è un forum, non dimentichiamolo) sono degli sfaticati che indossano l'uniforme solamente per lo stipendio. Beh puoi continuare su questa linea per quanto vuoi ma sappi che le cose rimangono così, un vfp1 non ha quasi nessun diritto? BENE! Mi continuo a ripetere che così facendo non riusciamo a riposare abbastanza e che per di più stò ancora aspettando un posto letto che mi spetta di DIRITTO. Era la mia ultima risposta, ora termina con la tua mossa altezzosa per far vedere quanto sei posato e quanto gli altri non meritano delle stellette su cui stanno in realtà sputando sangue. Auguri.

Non esagerare, un vfp1 che sputa sangue per il lavoro e poi soprattuto un np (anchio sono np) fatico proprio a immaginarmelo, i sacrifici li facciamo tutti se c'è da fermarsi dopo il cessa lavori ci si ferma e si fanno i turni di guardia e comandate, nessuno ti ha costretto a partire, prova a trovare un lavoro da civile e vedi chi ti da 1000 euro vitto alloggio, guarda come ti trattano.

molfetta
02-05-11, 11: 32
L'umiltà è aggettivata a poca gente oggi,ricordiamolo.

czlido
04-05-11, 19: 57
Non esagerare, un vfp1 che sputa sangue per il lavoro e poi soprattuto un np (anchio sono np) fatico proprio a immaginarmelo, i sacrifici li facciamo tutti se c'è da fermarsi dopo il cessa lavori ci si ferma e si fanno i turni di guardia e comandate, nessuno ti ha costretto a partire, prova a trovare un lavoro da civile e vedi chi ti da 1000 euro vitto alloggio, guarda come ti trattano.

ma infatti lamentarsi è davvero difficile da creders.....i io mi farei altri 10 anni cosi da np a 1000 euro al mese .........................ci vuole buona volonta e sacrificio ma non ci perde mai l impegno paga...................

lavinia
04-05-11, 20: 20
... E per la modestia, sopratutto.
Con tutto rispetto, ho alle mie dipendenze gente che ha più ore di recupero che tu giorni di servizio e non se la profuma quanto fai tu; parli, come molti vp1 del resto, come se avessi fatto chissà cosa mentre stai facendo la metà del tuo dovere (che si sintetizza nell'esser usi a obbedir tacendo e tacendo morir) . Stai facendo l'autista a qualche ammiraglio... E allora? Anche mio nonno, lo faceva, e non ha mai pensato di aver fatto nulla di speciale. Stai solo facendo qello che mille altri tuoi compagni di corso stanno facendo in tutta Italia, la differenza sta el fatto che alcuni tuoi compagni di corso stanno a bordo da me e non s i lamentano anzi, sono consapevoli dell'opportunità che hanno.
Buon lavoro, sedicente schiavo.

hehe.. bella questa sangri.....

aspetta mi fai venire in mente una cosa perchè io:

-lavoro otto-dieci ore al giorno
-NON vengo pagata
-NON ho INAIL
-NON ho INPS
-NON ho quindi contributi
-vengo presa a male parole per qualunque boiata, sistematicamente
-NON ho ferie né giorni di recupero
-NON posso ammalarmi, né restare incinta, né infortunarmi perché posso essere lasciata a casa ad nutum (coè con un semplice "arrivederci non servi più")
-pago 300 euro al mese in nero per una stanza tre per tre con un letto e ho il bagno in comune

Sangria vuol dire che sono una schiava a tutti gli effetti?

ma veramente fanno pulire i cessi agli Ammiragli per mille sacchi al mese??? Dove devo firmare????????????

Ringraziate mamma Pubblica Amministrazione, in nessun altro posto uno si mette in piedi, allarga le braccia e ti dicono ok ti diamo il lavoro. Questo naturalmente non significa non pretendere quanto è effettivamente per legge dovuto ma quello vi spetta, non altro. Punto.

peppegt
04-05-11, 20: 47
Al VFP1 in caso di guardia/comandata in giornata non lavorativa/festiva spetta il GL + 1/3 delle ore in eccedenza per i servizi di guardia armati e non.

SANGRIA
04-05-11, 22: 56
dipende. E' il comando Generale o MARISTAT che dispongono con apposita circolare. A bordo è così.

peppegt
05-05-11, 19: 42
Esiste una Circolare di Maristat che disciplina l'argomento se non sbaglio è del 2006

bibyfg
06-05-11, 16: 43
ciao a tutti!mi sono appena iscrtta al forum, mi piacerebbe ricevere un po di delucidazioni sulle mansioni e sulla vita in genere delle ragazze in marina...qualcuno può aiutarmi?grazie!!!

Charlie 2
06-05-11, 17: 52
ciao a tutti!mi sono appena iscrtta al forum, mi piacerebbe ricevere un po di delucidazioni sulle mansioni e sulla vita in genere delle ragazze in marina...qualcuno può aiutarmi?grazie!!!

Fanno le stesse cose dei parigrado maschi

Ippogrifo
06-05-11, 18: 00
ciao a tutti!mi sono appena iscrtta al forum, mi piacerebbe ricevere un po di delucidazioni sulle mansioni e sulla vita in genere delle ragazze in marina...qualcuno può aiutarmi?grazie!!!

Farebbe anche cosa gradita presentarsi agli altri utenti,nell'apposita sezione "Benvenuto,Presentati" che troverà nella Homepage di questo sito.

Buona permanenza.
Lo Staff

radisch
07-05-11, 18: 35
di certo mamma PUBBLICA AMMINISTRAZIONE non ci regala niente...dove si firma....se non mi ricordo male...ragazzi confermate se sbaglio mi rivolgo hai piu esperti in caso le cose sono cambiate fa quando ho fatto io il concorso...il concorso e un concorso pubblico ese non sbaglio pubblico vuol dire che tutti possono farlo quindi lavinia se vuoi fai la domanda e fai il concorso...basta co sta cosa che tutti ci devono invidiare dire beati a voi...fate il concorso..il concorso e aperto a tutti...

realavola
14-05-11, 18: 49
ciao ragazzi scusate ma ho letto tutto il testo unico ma nn riesco a trovare l'articolo che riguarda lo smarcamento dei vfp1 raffermati. per favore mi potete dire se smarchiamo 1/1 o 1/3 grazie :)

Charlie 2
14-05-11, 19: 00
Norme di MARISTAT 1° Reparto personale disponibili su MARINTRANET - la segreteria ce l'ha sicuramente

claudios
25-05-11, 17: 08
Buongiorno a tutti,
avrei qualche domanda da fare per togliermi dei dubbi.
-volevo sapere se durante il CAR visto che si svolge nel mese di giugno-luglio è possibile svolgere l'addestramento a maniche corte...o è obbligatorio stare con la tuta a maniche lunghe!
-Possiamo portare le valigie( mi hanno detto che bisogna usare solo i borsoni in modo da metterli nell'armadietto)??
Grazie!

marziale
05-06-11, 20: 57
Scusate ragazzi, per chi si diploma quest'anno e vuole fare il concorso dopo il diploma ci sarà un 4' blocco o dovrà aspettare il 2012?

ammia
05-06-11, 22: 51
ciao scusa l ignoranza mi sono appena iscritta...vorrei sapere cosa si intende per assemblea,non l ho capito bene XD potresti spiegarmi meglio??? Thanks :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

ragazzi, c è qualcuno che come me sta aspettando che esca il bando di concorso a settembre 2011 che iscriversi a vfp1?

quantico
05-06-11, 23: 02
Ammia,
benvenuta nel Forum. Da Regolamento è vietato scrivere con abbreviazioni stile sms. Grazie.

Per rispondere alla sua domanda, per Assemblea si intende lo schieramento di tutte le Compagnie allineate correttamente davanti al Comandante o al Comandante in seconda per, appunto, l'Assemblea che si tiene in precise parti della giornata: al mattino per illustrare l'attività giornaliera, prima di pranzo, dopo pranzo e l'Assemblea serale per un feedback sull'attività svolta in giornata.

Se non ricordo male, a Maricentro dovrebbe essere così.

Una precisazione: nessuno si iscrive al VFP1. Si partecipa a un Bando di Concorso per arruolarsi in una Forza Armata e se dichiarati idonei e vincitori ci si arruolerà in ruolo Truppa come Allievi VFP1.

ammia
05-06-11, 23: 05
grazie per la spiegazione,perdonami non volevo dire il termine iscrizione non è idoneo e hai ragione intendevo dire se per caso qualcuno pensava proprio come me di fare domanda per il prossimo settembre :-) soprattutto se c era qualcuno di roma visto che io lo sono. :-) senti, potrei chiederti un altra cosa in merito ai test attitudinali?

quantico
05-06-11, 23: 08
Qui troverà diversi utenti che provengono da tutta Italia e senza dubbio qualcuno sarà di Roma.

I test attitudinali per il VFP1 non sono niente di impossibile.

ammia
05-06-11, 23: 13
ma per quanto riguarda quelli di meccanica?sul libro della Nissolino trovero spiegazioni?come posso prepararmi?

ilcigna
05-06-11, 23: 20
ma per quanto riguarda quelli di meccanica?sul libro della Nissolino trovero spiegazioni?come posso prepararmi?

evita di buttare i soldi per i libri della nisolino.. il concorso da VFP1 è banale, puoi superarlo senza preparare niente.. i test di meccanica sono banalissimi, tipo due ruote appoggiate, una gira in un senso, in che senso gira l'altra? e cose del genre

ammia
05-06-11, 23: 26
grazie per l informazione :-)

MattiaMar
22-07-11, 20: 15
Un'informazione : mediamente un vfp1 in Marina con quanti punti viene chiamato a visita??

ammia
27-07-11, 17: 43
a quanto ne so io, la pregraduatoria x le convocazioni a visita viene stilata in base al punteggio delle medie,piu è alto il voto con cui sei uscito dalle medie e meglio è! :)

MattiaMar
29-07-11, 19: 18
Ok grazie :D

ammia
29-07-11, 22: 06
Prego :)

killjoker
10-08-11, 11: 06
raga scusate per chi ha inviato la domanda per vfp1 in marina , ma a voi la convocazione per il terzo blocco vfp1 è arrivata ?? sapete darmi notizie ???

passho
13-08-11, 00: 45
raga scusate per chi ha inviato la domanda per vfp1 in marina , ma a voi la convocazione per il terzo blocco vfp1 è arrivata ?? sapete darmi notizie ???

ciao, si io sono stato chiamato per il 3° blocco per il 3 di ottobre con 9 punti e distinto alle medie...non idoneo scartato dalla psicologa al 2° blocco...fatto ricorso e dalla documentazione della psicologa privata non ho assolutamente nulla...speriamo vada bene questa volta!!

microfrstzz
14-08-11, 20: 33
raga scusate per chi ha inviato la domanda per vfp1 in marina , ma a voi la convocazione per il terzo blocco vfp1 è arrivata ?? sapete darmi notizie ???

io anke l'ho fatta e non mi hanno preso (io ho chiamato per saperlo)
se non ti è arrivato ancora niente probabilmente ti hanno scartato ormai
aspetta il 1 blocco 2012 a settembre


qualcuno che ha gia svolto il vfp1 in marina puo dirmi se e come, una volta dentro, puo scegliere di imbarcarsi
che compiti dovrebbe svolgere una volta a bordo?
qualcuno che ha avuto un incarico del genere ditemi che esperienza è stata

joenna
14-08-11, 20: 58
io anke l'ho fatta e non mi hanno preso (io ho chiamato per saperlo)
se non ti è arrivato ancora niente probabilmente ti hanno scartato ormai
aspetta il 1 blocco 2012 a settembre


qualcuno che ha gia svolto il vfp1 in marina puo dirmi se e come, una volta dentro, puo scegliere di imbarcarsi
che compiti dovrebbe svolgere una volta a bordo?
qualcuno che ha avuto un incarico del genere ditemi che esperienza è stata

Per imbarcarti dovrai mettere nella domanda che compilerai al car, cemm.
A bordo svolgerai servizi generici quali mensa, pulizie, turni di guardia. Essere imbarcato non significa andare per mare, ma solo essere su una nave a prescindere dal fatto che si vada in missione oppure si resti in porto.
Non ho fatto il vfp1
Buona fortuna!

ilcigna
15-08-11, 19: 35
Non ho fatto il vfp1


Come non lo hai fatto??? non eri in quinta compagnia nei 104????

lucacdj
16-09-11, 16: 41
Ragazzi ma 8 punti bastano secondo voi per entrare?

GuardiaCoste
19-09-11, 23: 24
Raga io ho le visite il 28 settembre...se saró preso quale sarà la data del mio incorporamento??

ilcigna
20-09-11, 00: 13
Raga io ho le visite il 28 settembre...se saró preso quale sarà la data del mio incorporamento??

te lo diranno lì il terzo giorno.. Comunque o verso la prima metà di ottobre (primo incorporamento) o i primi di dicembre (secondo incorporamento), dipende a che punto stanno con le visite.

Martixa
20-09-11, 14: 31
Vi posso chiedere una delucidazione??
Se ad esempio io faccio domanda per il secondo blocco: (dal 1° dicembre 2011 al 31 gennaio 2012), di solito entro quanto si sa si è chiamati o meno a visita?e soprattutto..se si passa le visite..quando s'inizia?
E' durante le visite che si viene scartati se trovano qualche procedimento penale giusto?

andreataranto
15-10-11, 12: 23
buongiorno a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum e volevo farvi delle domande.. devo fare la domanda per il primo blocco, la mia situazione attuale è questa:
terza media buono 2p.
diploma 5p.
patente b 1p.
brevetto bagnino 3p.
gente di mare 1p.
e sto aspettando il porto d'armi dalla questura di taranto......
le mie domande sono: se vi siete mai trovati nella mia situazione o vi trovate già, se sapete come fare x sollecitare la questura xkè è piu di un mese ke aspetto ormai, se con questo eventuale punteggio (13p. se ho fatto i calcoli bene) riuscirei ad entrare, se nel caso nn mi arriva il porto d'armi farla lo stesso la domanda prima del 31 ottobre, e se x caso qualcuno sa cosa devo sbarrare sulle 3 opzioni x gente di mare xkè nn mi hanno lasciato nessun certificato che mi dice a quale categoria appartengo o se me lo hanno dato nn lo trovo piu avendola fatta nel 2006.... vi ringrazio anticipatamente per le risposte.. ciao

è inutile che lo scrivi da tutte le parti ... appena qualcuno legge ti risponderà

minavagante
19-10-11, 15: 02
vorrei un vostro consiglio...sono del 91,buono alle medie,11 punti...vorrei mandare la domanda per il 1°blocco,ma non ce la faccio perchè nell'iscrizione a gente di mare è per forza il 7 novembre la prova. Mi han detto allora di farla per il 2° blocco,voi mi dite di farla per il 2° o per il 1°?? perchè avevo pensato di farla al 1° e nel frattempo prendevo quell'altro attestato e poi me lo facevo convalidare. Mi secca pensare di non farla per il 1° per 7 giorni!!! :helpsmilie:

trota
21-10-11, 10: 08
vorrei un vostro consiglio...sono del 91,buono alle medie,11 punti...vorrei mandare la domanda per il 1°blocco,ma non ce la faccio perchè nell'iscrizione a gente di mare è per forza il 7 novembre la prova. Mi han detto allora di farla per il 2° blocco,voi mi dite di farla per il 2° o per il 1°?? perchè avevo pensato di farla al 1° e nel frattempo prendevo quell'altro attestato e poi me lo facevo convalidare. Mi secca pensare di non farla per il 1° per 7 giorni!!! :helpsmilie:

11 punti??mmm io proverei a farla con il primo,però ti avviso,una volta fatta la domanda non potrai aumentare il tuo punteggio,anche se prendi un nuovo brevetto il giorno subito dopo aver spedito la domanda,insomma,quello che spedisci sulla domanda quello rimane,io cmq proverei per il primo...

minavagante
30-10-11, 02: 35
Grazie per la risposta,domanda inviata 3 giorni fa...attendo Dicembre,male che vada ritenterò per il 2 blocco inserendo quel punticino in piu...se dovesse andare per il verso giusto quando sarebbero previste le partenze? sono ansiosaaaaa!!!
11 punti??mmm io proverei a farla con il primo,però ti avviso,una volta fatta la domanda non potrai aumentare il tuo punteggio,anche se prendi un nuovo brevetto il giorno subito dopo aver spedito la domanda,insomma,quello che spedisci sulla domanda quello rimane,io cmq proverei per il primo...

harvey
09-11-11, 13: 40
ciao, vorrei fare domanda per il 2° blocco. non mi sono chiari dei punti.
1) dove si fanno le selezioni
2) com'è e cosa si fa all'addestramento, e se è separato per maschi e femmine.
3) visto i pochi posti rispetto all'esercito, è molto difficile entrare e bisogna avere un ottimo fisico e vista (ho il problema vista)?

grazie a chi mi risponderà!

AlexTKD
10-11-11, 00: 22
RAgazzi avrei una curiosita ma coloro che hanno scelto CEMM e NON CP che compiti svolgono una volta finiti i 40 gg a Maricentro???



mamma mia quante risposte.....

garibbaldino
22-11-11, 20: 22
Precisamente da vfp dove si può essere destinati oltre che a Taranto ?

quantico
22-11-11, 21: 15
RAgazzi avrei una curiosita ma coloro che hanno scelto CEMM e NON CP che compiti svolgono una volta finiti i 40 gg a Maricentro???

Per quanto riguarda il personale CEMM, lo stesso sarà imbarcato sulle UU.NN. in qualità di addetto ai quadrati e cambusa: servire Uff.li, Sott.li e a rotazione lavare le gamelle e commissione viveri.

Il personale imbarcato, previo esito positivo ai corsi antincendio e antifalla alla DRASP, sarà inserito nelle squadre di difesa passiva a bordo delle UU.NN: un ruolo da non sottovalutare e molto importante.



Precisamente da vfp dove si può essere destinati oltre che a Taranto ?

Ovunque la MM ha sedi: dalle Comparare alle più piccole Capitanerie dislocate lungo la costa del nostro Paese fino alle Base Navali e alle loro UU.NN dislocate ad Augusta, Brindisi, Taranto e La Spezia.

AlexTKD
23-11-11, 22: 56
Per quanto riguarda il personale CEMM, lo stesso sarà imbarcato sulle UU.NN. in qualità di addetto ai quadrati e cambusa: servire Uff.li, Sott.li e a rotazione lavare le gamelle e commissione viveri.

Il personale imbarcato, previo esito positivo ai corsi antincendio e antifalla alla DRASP, sarà inserito nelle squadre di difesa passiva a bordo delle UU.NN: un ruolo da non sottovalutare e molto importante.




Ovunque la MM ha sedi: dalle Comparare alle più piccole Capitanerie dislocate lungo la costa del nostro Paese fino alle Base Navali e alle loro UU.NN dislocate ad Augusta, Brindisi, Taranto e La Spezia.

Ragazzi cosa significano i termini QUADRATI e CAMBUSE???

SANGRIA
24-11-11, 00: 02
i quadrati sono i locali di ritrovo e mensa di ufficiali e sottufficiali, le cambuse sono le dispense delle navi.

minavagante
28-11-11, 19: 13
Spero tanto di farcela a questo 1° blocco..avrei una domanda, è vero che durante i 3giorni di visita non si può più pernottare a Maricentro?

Ljuk
30-11-11, 01: 48
scusate ragazzi, per chi abbia scelto cp all'interno della domanda, dopo il car può comunque indicare oltre alla preferenza segnalata all'interno della domanda nord sud centro o isole, una o più cp in cui si vorrebbe prestare servizio???
grazie delle risposte raga..

quantico
30-11-11, 09: 08
Al CAR sarete chiamati a confermare le Vostre preferenze, indicando 3 destinazioni relative alla Vostra categoria. Vi sarà fornito un elenco di tutte le possibili destinazione quindi indicherete delle preferenze.

Ljuk
02-12-11, 02: 05
Al CAR sarete chiamati a confermare le Vostre preferenze, indicando 3 destinazioni relative alla Vostra categoria. Vi sarà fornito un elenco di tutte le possibili destinazione quindi indicherete delle preferenze.

ma ovviamente saranno solo preferenze simboliche poichè alla fine vieni destinato dove ce n'è di bisogno giusto?

quantico
02-12-11, 22: 43
Esattamente.

czlido
02-12-11, 23: 31
ma ovviamente saranno solo preferenze simboliche poichè alla fine vieni destinato dove ce n'è di bisogno giusto?

propio simboliche non direi perche comunque specialmente cp ce ne sn tante di possibilita di scelta ma certo non è scontato che ti accontantino

Ljuk
04-12-11, 21: 41
grazie ragazzi! un'ultima domanda, sto aspettando la raccomandata per sapere se sono o no idoneo in graduatoria, volevo sapere nel momento in cui arriva passerà molto tempo dalla convocazione alle visite mediche?

Gargoilz
16-12-11, 10: 53
Ciao Ragazzi anke io cm Ljuk volevo sapere quanto passerà prima delle visite mediche,ho inviato la domanda per il secondo blocco in marina con incorporamento previsto nel mese di giugno :)

Valery
16-12-11, 11: 19
grazie ragazzi! un'ultima domanda, sto aspettando la raccomandata per sapere se sono o no idoneo in graduatoria, volevo sapere nel momento in cui arriva passerà molto tempo dalla convocazione alle visite mediche?

Ciao ti dico la mia esperienza sperando di esserti d'aiuto. Io ho fatto il 2 blocco e la mia convocazione è arrivata verso fine marzo e sono andata alle visite l'undici maggio, quindi un pò di tempo sempre passa. In base al punteggio loro decidono l'incorporamento, che come ben sapete uno è a giugno l'altro ad agosto. Quelli con punteggi più alti partono per primi quindi a giugno mentre quelli con punteggi più bassi ad agosto.

Ljuk
16-12-11, 20: 20
Ciao ti dico la mia esperienza sperando di esserti d'aiuto. Io ho fatto il 2 blocco e la mia convocazione è arrivata verso fine marzo e sono andata alle visite l'undici maggio, quindi un pò di tempo sempre passa. In base al punteggio loro decidono l'incorporamento, che come ben sapete uno è a giugno l'altro ad agosto. Quelli con punteggi più alti partono per primi quindi a giugno mentre quelli con punteggi più bassi ad agosto.

grazie valery!!!

gisforever
15-01-12, 10: 42
Ragazzi il blocco più semplice qual è? parlo di media punti ovviamente grazie

Luchetto
22-01-12, 13: 33
Scusate, ma quindi il CAR in Marina Militare è completamente differente da quello dell'Esercito ? Ovviamente il tiro con l'arma e queste cose sono ovvie, ma leggevo su quello dell'Esercito che insegnano irruzzioni e cose del genere. In Marina non c'è l'addestramento di difesa personale e queste cose qui ?

ptah
23-01-12, 12: 35
Poiche' non sono bravo a nuotare potreste dirmi se sono previste esercitazioni di nuoto durante il corso o alla fine del corso? E' fondamentale sapere nuotare? Grazie

Charlie 2
23-01-12, 16: 00
Scusate, ma quindi il CAR in Marina Militare è completamente differente da quello dell'Esercito ? Ovviamente il tiro con l'arma e queste cose sono ovvie, ma leggevo su quello dell'Esercito che insegnano irruzzioni e cose del genere. In Marina non c'è l'addestramento di difesa personale e queste cose qui ?

In Marina queste cose non servono quindi non si fanno. Ai marinai si insegna a fare bene il posto di lavaggio.


Poiche' non sono bravo a nuotare potreste dirmi se sono previste esercitazioni di nuoto durante il corso o alla fine del corso? E' fondamentale sapere nuotare? Grazie

Certo che è fondamentale saper nuotare se dovesse cadere a mare o abbandonare la nave come se la caverebbe se non sapesse nuotare?

gisforever
25-01-12, 09: 29
Ragazzi vorrei una piccola informazione sapreste dirmi se il brevetto GENTE DI MARE vale in marina? se si quanti punti? Grazie ragazzi rispondetemi prima possibile

Moz
26-01-12, 12: 16
salve a tutti,
questa discussione è intitolata "Il VFP1 svolto nella Marina Militare" quindi volevo chiedere a qalche ex vpf1 di raccontare la sua esperienza..

come è il CAR? descrizone dei 40 giorni...
a quali reparti è stato assegnato? che mansioni a svolto ?
l'esperienza piu bella e quella piu brutta? la mansione piu brutta? la mansione piu divertente?

come è il rapporto con i superiori e quello con i compagni vpf1?
Se cè l'obbligo d'imbarcarsi? per quanto tempo? se vi è capitato? è stata dura? difficile?
se in caso di un coflitto di gerra il vpf1 puo essere impiegato?
scuste l'ingoranza ma se devo entrare in marina .. voglio che sia una scelta consapevole di tutti i pro e i contro.. raccontatemi tutto della vostra esperienza. grazie è importante per me.

ciao

redrose
26-01-12, 14: 05
Ciao Ragazzi anke io cm Ljuk volevo sapere quanto passerà prima delle visite mediche,ho inviato la domanda per il secondo blocco in marina con incorporamento previsto nel mese di giugno :)


spera e prega di non fare il corso a giugno! a taranto a luglio nn si puo stare... vedrai un sacco di gente ke sviene dappertutto! prove per il giuramento sotto il sole cocente... spero per te che tu parta a fine agosto come è successo a me! a settembre si sta molto meglio :)

Xenhor
28-01-12, 20: 43
spera e prega di non fare il corso a giugno! a taranto a luglio nn si puo stare... vedrai un sacco di gente ke sviene dappertutto! prove per il giuramento sotto il sole cocente... spero per te che tu parta a fine agosto come è successo a me! a settembre si sta molto meglio :)
...e diciamo che anche farlo a gennaio non è il massimo.
Quelle maledette uniformi che non coprono il collo nemmeno di un dito e le marce con le mani costrette a stare fuori dalle tasche non sono molto gradevoli.

PikkioO
11-02-12, 14: 59
ragazzi io ho buono alle medie, ho possibilità di entrare nella 1° graduatoria?
nel 1° blocco è passato qualcuno con buono??

ylsalvus
13-02-12, 22: 58
Ragazzi vorrei una piccola informazione sapreste dirmi se il brevetto GENTE DI MARE vale in marina? se si quanti punti? Grazie ragazzi rispondetemi prima possibile

l' iscrizione al personale marittimo secondo il bando VFP1 2012 vale 1 punto :)

PikkioO
14-02-12, 11: 04
ragazzi una domanda, terminato il periodo di addestramento cosa ti fanno fare??

ylsalvus
14-02-12, 13: 10
ragazzi una domanda, terminato il periodo di addestramento cosa ti fanno fare??
da quel che ho capito ti assegnano o a una capitaneria di porto o a una nave. Normalmente i marinai comuni di prima e di seconda classe svolgono mansioni umili, come pulire, lavare oppure altre come cuoco o cameriere o fare la guardia. Nulla di particolarmente operativo. Comunque ho visto che se si ha un pò' di fortuna si può venire assegnati in posti interessanti ( ho visto in video su youtube dove un comune di prima era cameriere del Vespucci :) )

crest
20-02-12, 20: 03
diciamo che a bordo delle navi la maggior parte dei vfp1 fa questo,servire ufficiali e sotto ufficiali.alcuni svolgono la mansione di cambusiere cioe collaborano con i cuochi portando loro quello che serve per cucinare.nelle cp e un po diverso di solito fanno direttamente i cuochi come è successo per me

gabriel
21-02-12, 22: 32
ragazzi, io mi diplomo quest'anno
vorrei entrare come vfp1 in marina .. le domande x il 3°blocco vanno consegnate dal 1 marzo al 30 aprile.
se io faccio la domanda il diploma nn mi viene conteggiato nel punteggio e quindi molto probabilmente nn verrei preso giusto?
o dovrei rispedire una rettifica della domanda con l'aggiunta del diploma x farmelo calcolare nel punteggio?

fantasyste
23-02-12, 22: 43
Ciao a tutti,sono un vfp1 in servizio attualmente presso La Spezia.
Ho ottenuto l avanzamento a com.1cl(anche se so che l aumento stipendiale è bloccato,quindi non mi importa)e se,fin dall'inizio il mio stipendio ammontava a 960 euro mensili circa netti,da gennaio a questa parte(incluso l'ultimo stipendio di oggi,cioè febbraio)è diminuito di circa 100 euro.
Cioè 870.

Ora mi chiedo,c'è qualche errore dovuto alle pratiche passate all'Aeronautica?
Chiamo l'ufficio stipendi o è meglio che mi rivolga al mio comandante per spiegargli la situazione?

Mi auguro mi aiutate al più presto per delucidarmi su questo dubbio,anche perchè 90 euro in tasca al giorno d'oggi sono soldoni.

Grazie


p.s accanto al NETTO A PAGARE cè una parentesi con scritto (5-4).

dakoth
23-02-12, 23: 28
salve..volevo chiarirmi un attimo le idee..allora sono del 92 e a marzo mando la domanda per il vfp1 della marina ho buono alle medie e diploma di scientifico più patente, quindi avrò 8 punti! posso farcela? poi un'altra cosa ho un tatuaggio sul polso sinistro piccolino è una lettera di una persona a me davvero vicina e importante ma nn è assolutamente nulla di osceno offensivo o così via, potrebbe causarmi problemi?

snipe
24-02-12, 09: 27
il 5 - 4 è il netto meno le ritenute varie, dove la botta pesante è l'irpef. se vede i numeri stanno in alto ad indicare la colonna a cui si riferiscono.
per quanto riguarda il "calo" di stipendio è dovuto al tuo passaggio a com 1cl, questo perchè avanzando di grado ti sono aumentate le tasse.

SANGRIA
27-02-12, 02: 32
E vale solo per questo mese. Poi troverai un modesto aumento rispetto al mese precedente.

Fivekeep
06-03-12, 11: 46
Ma io posso mandare la domanda al terzo blocco per la marina e contemporaneamente concorrere per un altro concorso (marescialli guardia di finanza)?

Inoltre nel caso fossi nella graduatoria per la marina e al concorso per marescialli arrivassi fino in fondo sarebbe possibile rifiutare di partire in marina?

Grazie.

quantico
06-03-12, 12: 04
Nessun problema: può partecipare a diversi concorsi contemporaneamente e qualora li vincesse tutti potrà/dovrà rinunciare a qualcuno dando preventiva comunicazione.

Fivekeep
06-03-12, 12: 09
Grazie mille, è stato esaustivo.

Anonimous
09-03-12, 19: 55
Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato nell’apposita sezione (tanto sempre anonimo sarei rimasto) ma mi sono iscritto a questo forum solo per postare una domanda cui altrove, da yahoo answer alla segreteria dettaglio della mia caserma, nessuno ha saputo fornirmi risposta.
Sono un vfp1 attualmente in servizio presso una Capitaneria di porto, esperienza che, di giorno in giorno, non si sta rivelando al caso mio. Non sto qui a dilungarmi sui perché della mia insofferenza, magari verranno fuori durante la conversazione, ma, considerato il mio stato d’animo e fatte tutte le relative valutazioni, io vorrei andarmene prima del previsto.
Ho provato con una richiesta di trasferimento, consolandomi all’idea di essere a casa, ma è stata rigettata, ho tentato una proposta di lavoro fittizia, ma nessuno si è preso questa briga, a questo punto arrivati, pur di tornare ad essere una persona libera, vorrei andare direttamente dal comandante in seconda a chiedergli un proscioglimento d’autorità in quanto questo lavoro, non essendosi rivelato ciò che mi aspettavo, lo faccio controvoglia, svogliatamente e malamente, non riuscendo, oltretutto, a considerarlo un lavoro serio (detto in tutta sincerità, s’intende).
Per favore niente moralismi e paternali sul senso dell’onore e della patria e se qualcuno può concretamente rispondermi che lo faccia. Conosco già lo “schemino” che si trova in internet sulle modalità di proscioglimento dalla ferma ma, insomma, se vado dal secondo e gli chiedo di prosciogliermi lui può farlo? In che modo ed in che tempi?
Grazie anticipatamente a tutti, resto in attesa di risposta

bacioch
09-03-12, 20: 05
Tiragli un pugno in faccia,vedrai che ti prosciolgono d'autorità....

anyone
09-03-12, 20: 12
Sappi che un proscioglimento ti precluderà ogni concorso pubblico. Se ti va puoi raccontare la tua esperienza.

Anonimous
09-03-12, 20: 29
Il pugno in faccia potrebbe comportare qualche sanzione penale quindi... NEXT!
Quanto i concorsi pubblici, si so bene che poi mi verrebbero preclusi, ma francamente non m'importa. Allora come comportarmi? Cioè, se gli chiedo di prosciogliermi può farlo?

Westindias
09-03-12, 20: 41
Conosco già lo “schemino” che si trova in internet sulle modalità di proscioglimento dalla ferma ma, insomma, se vado dal secondo e gli chiedo di prosciogliermi lui può farlo? In che modo ed in che tempi?
Grazie anticipatamente a tutti, resto in attesa di risposta

Il secondo NON può proscioglierti di autorità, è una decretazione che spetta solo al PERSOMIL (direzione generale del personale militare) attraverso l'ufficio del personale delle capitanerie. Il proscioglimento d'autorità può essere fatto solo in determinate e molto precise circostanze, mentre potresti chiedere tu stesso il proscioglimento.
Quanto ci vuole? Normalmente parecchi mesi.
Il proscioglimento di autorità è molto più rapido nel caso vi siano procedimenti penali in atto: ma ne vale la pena?

Anonimous
09-03-12, 20: 47
Che la parola finale spettasse a Persomil lo sapevo, ho fatto riferimento solo alla figura del secondo perchè sarebbe lui la prima tappa da affrontare e potrebbe imporre un veto sulla mia richiesta.
E se chiedo il proscioglimento io invece, che causale devo additare? Cioè posso prosciogliermi e basta?

Westindias
09-03-12, 20: 50
Che la parola finale spettasse a Persomil lo sapevo, ho fatto riferimento solo alla figura del secondo perchè sarebbe lui la prima tappa da affrontare e potrebbe imporre un veto sulla mia richiesta.
E se chiedo il proscioglimento io invece, che causale devo additare? Cioè posso prosciogliermi e basta?

Certo. Puoi fare domanda di proscioglimento ed il secondo la manderà avanti. Il fatto che venga accettata o meno però dipende da maripers.
Una precisazione: il proscioglimento d'autorità è quando la F.A. ti congeda che tu voglia o meno, quello a richiesta è quando tu domandi di essere prosciolto.
Il parere di tramite vale abbastanza poco.

anyone
09-03-12, 20: 54
Amico perdonami ma le cose sono due: o non ti rendi ben conto di cosa comporta nel dettaglio una procedura di prosciogliemento o non ti frega veramente nulla del tuo futuro. Come già sottolineato da Westindias la procedura richiede tempo, immagina di essere prosciolto un mese prima del congedo, secondo te ne vale la pena? Quanti mesi di servizio hai? Il mio consiglio è quello di spiegare i tuoi problemi nel dettaglio omettendo nomi, reparti, orari etcetc.. Insomma cerca di rimanere nell'anonimato e racconta bene le cose, se ti va. Altrimenti lascia perdere il proscioglimento.

Poi dico un'altra cosa, se i problemi sono esterni alla struttura quindi strettamente personali e hai i tuoi buoni motivi, beh il discorso cambia.

Anonimous
09-03-12, 20: 58
Ma al dettaglio mi avevano detto che le uniche modalità di proscioglimento a domanda sono in caso di presentazione di una proposta di lavoro a tempo indeterminato, se vincitore di concorso in altra FF.AA. o per gravi motivi familiari, quelle che si leggono nello "schema" trovato in rete per intenderci. Così come a Maricentro ci avevano detto che sarebbe stato difficile andarsene superati i famosi 15 giorni. Quindi la mia richiesta che motivazione potrebbe avere? Cioè è legittimo, è consentito, avanzare la richiesta di proscioglimento senza i suddetti motivi?

anyone
09-03-12, 21: 02
Secondo te noi ti dovremmo consigliare su come "mentire al meglio" per semplificare la tua domanda ti proscioglimento? Fila via su.

Anonimous
09-03-12, 21: 08
I problemi di questa Capitaneria, palesi a tutti, sono dovuti ad una pessima organizzazione a livello di orari e turni, una illogicità e inutilità di servizi e mansioni ed una poco serena situazione, almeno per noi vfp, di calcolo recupero (al minimo) e licenze recupero negate, insomma ci sfruttano il più possibile. Ovviamente è un problema che ha origine in alto, non in basso, e al dettaglio più che alzarmi le spalle ed attenersi, anche loro, alle direttive imposte non possono fare.
Io ad esempio avrei già tra ordinaria e recupero 40 giorni di licenza ma mi hanno già detto TUTTI che posso sognare che mi verranno concessi, pertanto, anche un mese prima, per me sarebbe tanto di guadagnato.
No, non si tratta di mentire, siccome al dettaglio non hanno saputo dirmi se potrei fare richiesta di proscioglimento, vorrei capire se mi sarebbe consentito farla e per quali ragioni, non venivo certo qui a cercare scuse Marescia'...

anyone
09-03-12, 21: 19
Non sono maresciallo. Vedi Anonimus, te lo dico col cuore. I tuoi problemi fanno sorridere tutte quelle persone che in questo momento non hanno neanche un tozzo di formaggio nel frigo. Capisco comunque che in un apparato statale questo genere di situazioni non dovrebbero accadere ma bruscamente mi sento in dovere di risponderti riferendoti chiaramente che la Capitaneria di Porto - come qualsiasi altro ambiente militare - non è una comunità hippye. SI LAVORA e basta. Fra pochi mesi sarai libero di sputare nel piatto ove hai mangiato. Passo comunque la palla a West e gli altri del mestiere che la sanno molto più lunga di me.

Comunque non condivido la tua scelta e questo - nel momento in cui condividi la tua storia sul forum- lo posso dire nella massima tranquillità.

SANGRIA
09-03-12, 21: 37
Allora...
Punto primo: La licenza ordinaria VA CONCESSA. Una volta presentata la richiesta il comando può negarla solo per comprovati motivi di servizio, che vanno scritti in calce alla richiesta di licenza. Dato che di rimanere non te ne frega nulla e quindi delle ritorsioni ancora meno, ti consiglio di attenerti alle disposizioni.

E' un peccato, caro anonimous, che tu abbia preso questa decisione perché purtroppo fai del particolare la situazione generale. Puoi metterti a fare il don chisciotte dé noartri ponendoti con il taccuino in mano e dire "mi spetta" e "non mi compete" ogni volta, delal serie "muoia Sansone e tutti i filistei" oppure accettare e completare la ferma con disciplina e onore.

La mia critica è solo pe runa cosa... nella vita ti troverai sempre qualcuno che ti renderà la giornata difficile ma mollare tutto ogni volta non è un atteggiamento intelligente. La divisa che indossi, al di là della retorica, ti configura come un combattente, sarebbe il caso che tu combattessi.

Anonimous
09-03-12, 21: 49
Signori capisco che c'è gente che muore di fame, che non lavora, capisco che c'è gente che ama questo lavoro e lo fa con disciplina ed onore, o come dimenticare chi è morto con la divisa addosso, ma, ogni testa è tribunale, per continuare sulla scia dei modi di dire, e per me tutto questo non va. Comunque attendo ancora una risposta, posso chiederlo o no sto proscioglimento? Possono negarmelo?

anyone
09-03-12, 21: 59
Appunto tu non sei assolutamente degno. Dunque visto che molti fanno gli sdegnati quando si tratta di disertori nella discussione della legione straniera, io lo faccio qui visto che si parla di una divisa con i colori della nostra bandiera: hai firmato un contratto e devi rispettarlo. Nessun proscioglimento se non hai gravi motivi famigliari - che comunque - devono essere certificati. Fai la botta e poi tornatene a casa che tutti noi paghiamo le tasse affinché tu faccia un buon lavoro.

P E D A L A R E !

quantico
09-03-12, 22: 20
Tieni duro in questi ultimi mesi che ti mancano (non penso che ti manchino più di 9 mesi).

Per te sarà un anno perso, ma facendo il tuo anno di servizio con dignità e responsabilità almeno potrai dire di aver adempiuto - citando Sangria - con disciplina e onore ai tuoi doveri di marinaio.

Coraggio!!

Westindias
09-03-12, 23: 10
Signori capisco che c'è gente che muore di fame, che non lavora, capisco che c'è gente che ama questo lavoro e lo fa con disciplina ed onore, o come dimenticare chi è morto con la divisa addosso, ma, ogni testa è tribunale, per continuare sulla scia dei modi di dire, e per me tutto questo non va. Comunque attendo ancora una risposta, posso chiederlo o no sto proscioglimento? Possono negarmelo?

La risposta è sempre quella: puoi fare domanda di proscioglimento anticipato e persomil te la può negare se non contrattualmente prevista.

Charlie 2
10-03-12, 09: 22
Nel caso Lei presentasse domanda di proscioglimento senza addurre nessuna motivazione prevista dal bandi di arruolamento (motivi familiari gravi, ovvero transito in altra FF.AA./Corpo armato e non dello Stato o assunzione a tempo intederminato presso una qualsiasi azienda) la domanda verrà rigettata direttamente dal Comando poichè sarebbe incompleta e, quindi, non inoltrabile.
Per cui l'unico modo per essere prosciolto d'autorità è quello di presentare un contratto di lavoro a tempo indeterminato ovvero dimostrare, con carte alla mano, di avere gravi motivi famigliari. La domanda, in questi casi, sarà inoltrata a PERSOMIL ed il Direttore Generale deciderà, mi sembra entro 12o giorni, se proscioglierla o se negarle il proscioglimento.
A dire il vero ci sarebbe anche un'altra possibilità: il proscioglimento per perdita di idoneità permanente al servizio incondizionato MM. Si faccia mandare a visita medica presso il marispedal/Marinferm di giurisdizione per essere sottoposto a visita psicologica. Lo psicologo valuterà se vi sia una "sofferenza caratteriale/ambientale" e, nei casi gravi, potrebbe rinviarla alla DMML di giurisdizione per l'eventuale provvedimento medico-legale definitivo di proscioglimento.
Come vede, tuttavia, anche questa strada non è immediata e, sopratutto, potrebbe dare risultati non attesi.



Certo. Puoi fare domanda di proscioglimento ed il secondo la manderà avanti. Il fatto che venga accettata o meno però dipende da maripers.
Una precisazione: il proscioglimento d'autorità è quando la F.A. ti congeda che tu voglia o meno, quello a richiesta è quando tu domandi di essere prosciolto.
Il parere di tramite vale abbastanza poco.

West ..... ammazza come sei antico... quasi come me, se non peggio di me :)

Westindias
10-03-12, 10: 37
West ..... ammazza come sei antico... quasi come me, se non peggio di me :)

Quando hai ragione hai ragione....

lavinia
10-03-12, 10: 49
Signori, visto che siete entrambi qui, mi chiedevo (ammettendo la mi scarsa conoscenza della normativa in materia) se non fosse possibile anche un proscioglimento d'ufficio per superamento dei giorni di convalescenza concessi durante la ferma annuale (120 giorni??)? Per completezza. La materia mi interessa molto. Grazie

snipe
10-03-12, 17: 40
ma secondo me si ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua.
questo se va a visita e dice: sto malissimo perchè sto lontano da casa,non ce la faccio a sentirmi dare degli ordini.la vita militare mi fa schifo...(magari il tutto contornato da un bel pianto).
ditemi voi quale medico non lo manda via?

anyone
10-03-12, 22: 33
CUT



ditemi voi quale medico non lo manda via?

Quello serio.

Le FFAA non sono un circolo bocciofilo dove è consentito entrare e uscire come e quando vi pare. Ci si arruola e si rispettano le leggi, tutto il resto è fuffa.

snipe
11-03-12, 21: 58
carissimo anyone, noi tutti prendiamo fuoco quando sentiamo parlare i ragazzi che restano nella nostra organizzazione solo ed esclusivamente per lo stipendio, ed ora che uno che di suo volontà non ci vuole stare perchè ci sta male,tu dici che deve rimanere per forza??? ma stiamo scherzando? perdonami non voglio tirar su una questione personale o fare chissà che discussione, ma nella vita si può anche sbagliare scelta.non facciamo di ogni questione un principio che è o bianco o nero. sto cristiano è entrato, aveva un'aspettativa e s'è trovato davanti un'altra vita, che non vuole fare. ma chi glielo dovrebbe impedire??? e ti sbagli a dire che un medico serio non lo manderebbe via, perchè uno così, a cui non sta bene nulla a lavoro e non riesce a svolgere con serenità i compiti che gli vengono affidati dai superiori significa che NON E' ADATTO A SVOLGERE IL SERVIZIO MILITARE. perchè ti ricordo che lavoriamo in un'organizzazione fatta di scale gerarchiche e se non ti sta bene sta cosa, la vita militare non è cosa.
purtroppo tanti che si trovano nella posizione di militari di truppa si credono d'essere tutti comandanti e non hanno capito che sono pagati per eseguire quello che gli viene detto e non stanno li per pensare. (con questo non voglio dire che si devono ledere i diritti delle persone)
scusate se mi sono dilungato

Followthegroove
12-03-12, 01: 36
Allora...
Punto primo: La licenza ordinaria VA CONCESSA. Una volta presentata la richiesta il comando può negarla solo per comprovati motivi di servizio, che vanno scritti in calce alla richiesta di licenza. Dato che di rimanere non te ne frega nulla e quindi delle ritorsioni ancora meno, ti consiglio di attenerti alle disposizioni.

E' un peccato, caro anonimous, che tu abbia preso questa decisione perché purtroppo fai del particolare la situazione generale. Puoi metterti a fare il don chisciotte dé noartri ponendoti con il taccuino in mano e dire "mi spetta" e "non mi compete" ogni volta, delal serie "muoia Sansone e tutti i filistei" oppure accettare e completare la ferma con disciplina e onore.

La mia critica è solo pe runa cosa... nella vita ti troverai sempre qualcuno che ti renderà la giornata difficile ma mollare tutto ogni volta non è un atteggiamento intelligente. La divisa che indossi, al di là della retorica, ti configura come un combattente, sarebbe il caso che tu combattessi.

Questa è una bella cosa da leggere. Una bella cosa.
Per te invece che non vedi l'ora di andare via, sappi che c'è gente come me che pagherebbe oro per prendere il tuo posto ... e ahimè io la penso esattamente come "il marescià..". Mi fa specie sentire improvvisare scuse su scuse su come cercare di mandarti a casa tramite visite, richieste varie.. ecc. Non si tratta di un circolo bocciofilo veramente!!

snipe
12-03-12, 06: 44
follow ma non si tratta di improvvisare scuse su scuse.e vedi che tanti ragazzi e ragazze come te non stanno nella forza armata anche a causa di quelli che stanno qui solo per aspettare san paganino a fine mese.
...mah...a volte mi sembra proprio che la gente parla tanto per dare aria alla bocca... se è bianco deve essere nero, se è nero dev'essere bianco...
signori ci vuole coerenza nella vita

quantico
12-03-12, 09: 21
Snipe, sono d'accordo che ci voglia coerenza nella vita però, e credo che lo sappia molto bene visto il ruolo che ricopre, l'arruolamento è una cosa seria. E' un impegno che si prende e che si porta a termine, che piaccia o no.

Se il medico prosciogliesse chiunque si presenti "frignando", creerebbe un precedente che personalmente reputerei pericoloso. Quanti insoddisfatti dei primi mesi si presenterebbero per scappare a gambe levate? "Devo pulire i cessi e non mi piace ed è inutile" - "Recupero solo 1/3" - "1/2 è troppo pesante" - "Non mi sono arruolato per ramazzare il piazzale h24", ecc..


I problemi di questa Capitaneria, palesi a tutti, sono dovuti ad una pessima organizzazione a livello di orari e turni, una illogicità e inutilità di servizi e mansioni ed una poco serena situazione, almeno per noi vfp, di calcolo recupero (al minimo) e licenze recupero negate, insomma ci sfruttano il più possibile.

Se il succo del discorso è questo, pretendere solo diritti ma non adempiere ai doveri previsti dall'Ordinamento, beh... restare e tenere duro non può che fargli bene.

snipe
12-03-12, 17: 08
quantico sotto un certo punto di vista ha ragione. sull'altro lato della medeglia però abbiamo gente che si arruola solo perchè hanno visto top gun, the guardian , soldato jane e c.....e simili. pensano di fare tutti i rambo, poi quando si svegliano col mocho in mano con qualche urla in testa per farli ramazzare... vanno in shock. anzi SHOCK.
quindi preferirei avere più quello che vuole lavorare che uno come anonimus.è logico che non vanno buttati fuori per frignacce,però bisogna dare un'uscita a chi s'è reso conto che non è la vita fatta per lui

Followthegroove
12-03-12, 20: 36
quantico sotto un certo punto di vista ha ragione. sull'altro lato della medeglia però abbiamo gente che si arruola solo perchè hanno visto top gun, the guardian , soldato jane e c.....e simili. pensano di fare tutti i rambo, poi quando si svegliano col mocho in mano con qualche urla in testa per farli ramazzare... vanno in shock. anzi SHOCK.
quindi preferirei avere più quello che vuole lavorare che uno come anonimus.è logico che non vanno buttati fuori per frignacce,però bisogna dare un'uscita a chi s'è reso conto che non è la vita fatta per lui

Ma guarda, io ti capisco se giustamente mi dici che è giusto dare un'uscita a chi si rende conto che non è vita per lui, ma io ho parlato di "trovare delle scuse poco serie" in un ambiente invece "molto rigido" e regolato da alcune leggi molto severe su questo punto. Inoltre non mi pare di dare aria alla bocca, è un parere mio personale.

..poi.. tutto il rispetto anche per la tua opinione ;)

anyone
12-03-12, 22: 09
Snipe visto quello che hai scritto sopra ti chiedo di avere un minimo di rispetto per chi non la pensa come te, dai che siamo in amicizia. Detto questo, il Sig Anonimus due gg fa mi ha raccontato nel dettaglio la storia -- che per morivi di privacy -- non divulgherò, posso solo dirti che non se la passa poi così male. Fidati.

Detto questo: ma ti pare corretto su di un forum militare consigliare di andare a piagnucolare dal dottore sperando di farsi prosciogliere?

A) Comporterebbe probabilmente una visita psichiatrica.

B) Un proscioglimento del genere lo segnerebbe.

C) Se - scoperto essere solo un bimbo viziato che simula - i guai aumenterebbero e la sua già bassa autostima lo distruggerebbe ancora di più.


Vabbè vuole andarsene? Poverino non sa quanti calci nel **** dovrà sorbirsi nella vita, ma quella di strada, non quella di casermetta dove il massimo che ti può succedere è un cazziatone del tenentino appena uscito dall'accademia.


Non condivido ma va bene lo stesso...

EDIT: Comunque condivido in parte il tuo ragionamento meglio smaltire per fare posto a quelli motivati e che vogliono lavorare.

snipe
12-03-12, 23: 39
anyone la mia opinione è volta solo a quello...far posto a chi ha veramente voglia e piacere di lavorare nelle ff.aa

†pr3d4tor
12-03-12, 23: 54
quindi preferirei avere più quello che vuole lavorare che uno come anonimus.è logico che non vanno buttati fuori per frignacce,però bisogna dare un'uscita a chi s'è reso conto che non è la vita fatta per lui

Sì ma... "hai voluto la bici, adesso pedali." e non credo ci sia altro da aggiungere.

E potessi lo sottolineerei mille volte.

Charlie 2
13-03-12, 08: 17
Cerchiamo di chiarie una cosa: l'anno di VFP1 può e deve essere considerato un anno di prova; la sua brevità, solo un anno, è definita proprio per consentire agli arruolati di verificare se la vita militare che si sta iniziando sia la scelta giusta. E' leggittimo per un VFP1, a meno che non sia figlio d'arte, non sapere assolutamente niente della vita militare. E' un anno di prova ed è legittimo in questo anno rimettere in discussione le proprie scelte se, quelle effettuate, non sono rispondenti alle proprie aspettative. Per questi motivi nessuno può permettersi di giudicare la decisione di voler abbandonare.
Resta il fatto che il VFP1 deve essere consapevole che non è consentito abbandonare se non per motivi ben definiti (quelli previsti) ma, nel caso specifico, dovrebbe tenere duro sino alla fine della ferma dimostrando maturità d'animo; daltronde un anno passa in fretta.
Differente, invece, è il discorso del VFP4 che, ad un certo punto, vuole abbandonare asserendo che la vita militare non faccia al caso proprio. In questo caso nessuna indulgenza poichè tale decisione avrebbe potuto e dovuto prenderla al termine del servizio da VFP1 non avanzando domanda per VFP4.

Quantico, mi spiace ma con la definizione di "tenentino appena uscito dall'Accademina" è scivolato su una buccia di banana. Tanto di cappello a coloro i quali riescono ad entrare e terminare il ciclo di studi in Accademia Navale ... contrariamente a tanti che sono rimasti al palo.

quantico
13-03-12, 08: 56
Comandante non l'ho scritta io ma Anyone. Non mi permetterei mai di scrivere cose del genere.

bartok
13-03-12, 09: 25
Almeno per rispetto a quello a cui ha fregato il posto, Anonimous dovrebbe finire.

Charlie 2
13-03-12, 11: 43
Comandante non l'ho scritta io ma Anyone. Non mi permetterei mai di scrivere cose del genere.

Allora inoltri il pesce a Anyone :)

quantico
13-03-12, 13: 14
Si figuri...detto da Lei ha un altro effetto, glielo assicuro. :)

anyone
13-03-12, 14: 57
Allora inoltri il pesce a Anyone :)

Mi perdoni, non volevo offenderla. Lei però se la prende troppo :)

Grazie per il pesce, lo farò al cartoccio.

Edit: ma poi da quando "tenentino" è un'offesa? Tenentino inteso come giovane ufficiale, mica come stupido ufficiale. Ma ripeto se si è sentito offeso le chiedo ancora scusa.

Charlie 2
14-03-12, 08: 31
Nello contesto del discorso il termine "tenentino" ha significato riduttivo delle effettive capacità professionali di coloro che, al termine di un ciclo formativo non facile, svolgono i loro compiti spesso e volentieri con sacrificio, e in ogni caso.

Fine OT

Gabryvee
14-03-12, 10: 43
Prosciogliersi dalla Capitaneria di Porto è un suicidio! Ah già, forse il ragazzo doveva provare la vita di bordo da vfp1....nelle navi del cemm però! Magari con una bella navigazione lunga di 4 mesi (come Nave Garibaldi nel 2011)....e in quel lasso di tempo sai com'è bella la licenza? sicuro che ti lasciano andare a casuccia tua...
Sappi che non è il lavoro che deve cambiare per te, ma sei tu che devi cambiare per il lavoro...perchè quando TU cambi, TUTTO cambia!
Non ti piace?....fattelo piacere


ADRIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANA

snipe
15-03-12, 09: 01
alla fine dovevi scrivere: ADRIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANA

Gabryvee
15-03-12, 10: 06
alla fine dovevi scrivere: ADRIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANA

giusto! ho modificato il messaggio :am054

cp palermo
15-03-12, 16: 32
E ricordati che febbraio e' di 29

VateinPatria
15-03-12, 17: 15
...per quanto riguarda il "calo" di stipendio è dovuto al tuo passaggio a com 1cl, questo perchè avanzando di grado ti sono aumentate le tasse.

Un vero affare!

SANGRIA
15-03-12, 17: 53
Va peraltro fatto notare che il VFP! nn percepisce lo stipendio ma la paga,che è funzione degli effettivi giorni di servizio prestati.

dominickk
16-03-12, 12: 44
Ragazzi, in genere ad un vfp1 è concessa la licenza (sia che esso sia in equipaqggio che in capitaneria di porto) ? Sentivo voci in base alle quali chi si imbarcava restava per un bel periodo senza poter avere la licenza.

crest
16-03-12, 14: 46
se presti servizio lontano da casa ti conviene lavorare per un mese e tornare in licenza per dieci giorni almeno dipende da quante ore accumuli anche perche i vfp1 accumulano per guardia 1/3 delle ore

mighelez
17-03-12, 17: 30
ragazzi siccome al 90% sembra che non verrò chiamato per gli esami del secondo blocco dell'esercito, sto pensando di fare la richiesta per la marina che mi ha sempre attirato.
Il fatto è che mi trovo con buono alle medie. E' vero nonostante il fatto che a breve avrò una laurea triennale con cui dovrei avere 12 punti rischio comunque di non essere chiamato a visita per questo motivo?

quantico
17-03-12, 17: 34
Esatto. Se anche per i blocchi successivi la prima scrematura ha per oggetto il voto conseguito alle scuole medie, rischia di non essere convocato per le visite.

mighelez
17-03-12, 17: 43
non mi suona molto giusta come cosa considerare solo il voto alle medie almeno al primo step.....mi piacerebbe davvero sapere la motivazione logica.
In ogni caso per vostra esperienza quante possibilità ci sono che appunto un buono alle medie come me venga chiamato alle visite? intendo ovviamente considerando i precedenti blocchi come sono andati.

e comunque mi sono rifatto i conti avrei 14 punti totali

quantico
17-03-12, 18: 08
Considerato che il numero degli aspiranti VFP1 è aumentato e per vari motivi non è possibile portarli tutti a visita, prima viene stilata una (pre)graduatoria in base al voto delle medie. I primi tot verranno convocati a Maricentro per le visite e la graduatoria successiva sarà stilata in base al punteggio.

Dia una lettura ai thread ufficiali dei Concorsi per VFP1 per farsi una idea di quanti sono stati convocati a Maricentro per le visite con buono alle medie.

Charlie 2
18-03-12, 08: 05
Per fare domanda come VFP1 il titolo di studio richiesto è la licenza di scuola media inferiore quindi si parte da quello, daltronde per pulire i gabinetti delle navi, servire a tavola nei quadrati Ufficiali e Marescialli o fare le fotocopie in qualche CP a che serve la laurea triennale?

mighelez
18-03-12, 09: 18
Per fare domanda come VFP1 il titolo di studio richiesto è la licenza di scuola media inferiore quindi si parte da quello, daltronde per pulire i gabinetti delle navi, servire a tavola nei quadrati Ufficiali e Marescialli o fare le fotocopie in qualche CP a che serve la laurea triennale?

sicuramente.
se pero viene preferito un voto alto alle medie non vedo perchè non si dovrebbe vedere allora anche i titoli successivi anche in considerazione del fatto che uno per prenderli va su con l'età e poi perde la possibilità di fare l'esperienza militare. insomma una sorta di compensazione, almeno è così che la vedo io e vedendo che infatti nell'esercito le convocazioni a visita tengono conto del punteggio complessivo mi chiedevo come mai per la marina fosse così diverso.
E' solo una curiosità eh, non sarà certo questo a fermarmi dal presentare domanda per il 3 blocco :)

Charlie 2
18-03-12, 15: 11
Perchè nell'esercito la risorsa umana di truppa è fondamentale ed è importante la massa (daltronde la fanteria si basa sugli alti numeri). In Marina il discorso è diverso essendo fondamentale la specializzazione assegnata. Il personale di truppa VFP1 è un complemento a cui sono demandati i lavori più umili e, essendo richiesto il titolo di studio medie inferiori, la prima selezione è riferita al voto delle medie.
Ci ha dei titoli di studio differenti può partecipare, ed è bene che partecipi ad altri concorsi
I paragoni tra Esercito e Marina non hanno senso perchè sono due forze armate che si basano su principi differenti.

mighelez
18-03-12, 17: 09
Ci ha dei titoli di studio differenti può partecipare, ed è bene che partecipi ad altri concorsi

ti ringrazio per la spiegazione perchè ora capisco la logica che c'è dietro non ho capito cosa intendi con questa affermazione. che altri concorsi dovrebbe tentare un ragazzo che voglia provare l'esperienza nell'arma? deve comunque cominciare da un vfp1 e in questo senso sicuramente quello che mi attira di più è quello in marina rispetto all'esercito anche perchè sono di una città di mare

Charlie 2
19-03-12, 08: 02
Ci sono i concorsi per Ufficiali dei Ruoli Normali e per Normali Marescialli ai quali, per accedere, è richiesto il diploma di scuola media superiore. Infine i concorsi per Ufficiali dei Ruoli Normali a Nomina Diretta per quali è richiesta una laurea.
Sono posizioni sociali nella scala gerarchica della Forza Armata (e non Arma che è quella dei Carabinieri) a cui sono richieste maggiori responsabilità rispetto al VFP1 che il gradino più basso a cui non è richiesta alcuna responsabilità se non quelle legate all'esigenza contingente del momento.

TheWolf
27-03-12, 00: 47
Che tipo di mansioni svolge un vfp1 in CP e CEMM???

Sebbitto
27-03-12, 12: 01
Ciao a tutti volevo un informazione, io presto servizio in una capitaneria di porto precisamente Locamare sono un semplice vfp1 e volevo chiedervi questo, oggi vado per presentare la mia licenza pasquale che comprendeva il fine settimana piu pasqua e pasquetta e un gg di ordinaria rientrando cosi la sera del 10, il c/te leggendola mia ha detto di no perchè non posso prendere entrambi i giorni ma solo uno!Questa cosa è possibile? Vorrei capire io mi sono fatto il Ferragosto,Natale e l'Epifania senza mai fiatare, penso che mi tocchi no? Invece secondo lui dovrei tornare il gg di Pasquetta per far andare gli altri se io mi dovessi fare Pasqua..E' una cosa normale? Vorrei un vostro parere e se è possibile conoscere se cè una legge in merito che regolamentizzi questa cosa. Scusate se ho postato fuori sezione ma davvero è deludente essere trattato così male..dal tuo c/te. Grazie a chi mi risponda e viva le Forze Armate!

Charlie 2
27-03-12, 12: 21
Ciascun Comandante deve regolamentare i turni di licenze in base alle esigenze di servizio e le direttive ricevute dal proprio Comando sovraordinato, per cui può benissimo disporre che il personale sia diviso in due squadre: una a Pasqua e l'altra a Pasquetta, poichè, comunque, il servizio deve essere salvaguardato
Questo avviene in tutti i Comandi della Marina Locamare comprese.
I riferimenti sono nel Codice di ordinamento Militare.

Sebbitto
27-03-12, 12: 46
Ok capito ma se io con gli altri colleghi Vfp1 decidiamo di fare una squadra per pasqua e pasquetta e un altra per l'1maggio come avevamo stabilito tra noi e con il Sottocapo che coordina le nostre licenze, perchè questo non è possibile e la licenza mi viene negata? Il servizio è sempre salvaguardato, prima si pensa al comando e al servizio che come dice lei è e deve essere assicurato.

Charlie 2
27-03-12, 14: 40
Perchè non è una cooperativa e decide il Comandante ed egli decide come meglio ritiene opportuno - visto che la responsabilità è la sua e solo sua.

danixcool
28-03-12, 23: 56
ogni tanto trovi le teste dure, quelli fiscali, che non ragionano. In linea teorica ha tutto il diritto di decidere così, però potrebbe essere elastico...
sai qnt ne incontrerai di teste così nella tua carriera?!!!

Charlie 2
29-03-12, 12: 18
In effetti un Comandante che valuta la situazione e dispone in funzione delle esigenze di servizio non accogliendo la richiesta degli ultimi arrivati è proprio una testa dura che ragiona in termini fiscali e non è elastico .... mi domando perchè lo hanno messo a fare il Comandante. ... dovrebbe essere subito sostituito.... che gente che arruolano in Marina.

clock
29-03-12, 12: 40
ciao ho capito qualche e il problema praticamente avrai messo bfs piu ordinaria? e se metti tutta ordinaria? tanto comunque sempre un giorno ti viene tolto ;)

determinazione
29-03-12, 21: 25
Salve a tutti , ragà una cosa voglio dirla a tutti .
STATE TRANQUILLI !!
Ho letto un pò di vostre domande e risposte e mi rendo conto che tendete ad esagerare , avete troppa ansia e non ne vale la pena .
Per tutti quelli che continuano a chiedere delle prove di nuoto ( è pieno di post a riguardo , PIENO ) , la risposta era per me , e credo sia la stessa ora , dovete fare una vasca come vi pare . Non vi cronometrano , non vi giudicano , niente ! A saperlo l'avrei fatta più per rilassarmi ( magari bastasse una vasca sola ) che per altro .
Se non vi interessa del giudizio degl'altri , fatela pure a " cagnolino " .
Per quelli che chiedono per i punteggi , quando passai io , con 8,5 al secondo incorporamento , fui nell'ultimo giorno in cui TUTTI GLI IDONEI VENIVANO ARRULATI ..
Credo che la situazione sia peggiorata ( visto il periodo di crisi ) , quindi se non avete almeno 9,5 andate a procurarvene ancora e non mandate domande ad muzzum .
Purtroppo il voto delle medie è la prima valutazione , ma è giusto così .
Questo non è un concorso indirizzato ai laureati .. Lo è , forzando , per i diplomati ..
Il target di utenza del concorso , stà in quella percentuale di popolazione che non ha completato gli studi superiori secondari ( che scopro essere più di quanto pensassi ) .
Oggettivamente raga , essere laureato e andare a fare il vfp1 è un fallimento . Un neo maresciallo ha la triennale ( mi riferisco al livello di istruzione , non voglio trattare l'ovvio addestramento propedeutico ) .

Consiglio quindi , a tutti i laureati e a buona parte dei diplomati ( specie dei licei ) , di lasciar perdere a priori il vfp1 , se per voi costituisce una strada di crescita professionale . Discorso diverso per una crescita PERSONALE , perchè fare il militare ti forma , ti mette nelle condizioni ( obligo ) di essere una persona più matura e più sociale .

Non fatevi illusioni . Davvero non fatevene ! Andrete e farete lavori umili . Pulirete per terra , servirete ai tavoli , farete guardi e spesso solo formali , per le donne a volte servizio lavanderia , farete fotocopie e segretari ( i più fortunati ... per me sfortunati ! )

Non fatevi nemeno illusioni sui soldi , perchè come disse il luogo tenente alle visite , se pensate di venire qui e fare soldi avete capito male .
La paga è ottima ! Ottima , vivere alla grande per quell'anno , sono quasi 900 euro netti con vitto e alloggio pagato , quindi , sono tutti per i vostri vizietti .
Ma , alla fine dei conti , sono circa 11000 euro in un anno . E poi siam ragazzi , la maggior parte di voi riuscirà comunque a stento ad arrivare a fine mese .

Voglio bene a tutti voi , perchè siete una parte della mia vita che è ormai finita , piena di sfide ma anche tante gioie e soddisfazioni , soprattutto quando un superiore con 35 anni di servizio , ti considera un membro a tutti gli effetti della squadra ; quando ti affida delle mansioni e capisce che sei una persona in gamba .. quando insomma , ti tratta con rispetto , capendo che riesci ad immedesimarti nel suo difficile incarico di avere sempre a che fare con ragazzetti nuovi .

dominickk
30-03-12, 14: 11
Salve a tutti , ragà una cosa voglio dirla a tutti .
STATE TRANQUILLI !!
Ho letto un pò di vostre domande e risposte e mi rendo conto che tendete ad esagerare , avete troppa ansia e non ne vale la pena .
Per tutti quelli che continuano a chiedere delle prove di nuoto ( è pieno di post a riguardo , PIENO ) , la risposta era per me , e credo sia la stessa ora , dovete fare una vasca come vi pare . Non vi cronometrano , non vi giudicano , niente ! A saperlo l'avrei fatta più per rilassarmi ( magari bastasse una vasca sola ) che per altro .
Se non vi interessa del giudizio degl'altri , fatela pure a " cagnolino " .
Per quelli che chiedono per i punteggi , quando passai io , con 8,5 al secondo incorporamento , fui nell'ultimo giorno in cui TUTTI GLI IDONEI VENIVANO ARRULATI ..
Credo che la situazione sia peggiorata ( visto il periodo di crisi ) , quindi se non avete almeno 9,5 andate a procurarvene ancora e non mandate domande ad muzzum .
Purtroppo il voto delle medie è la prima valutazione , ma è giusto così .
Questo non è un concorso indirizzato ai laureati .. Lo è , forzando , per i diplomati ..
Il target di utenza del concorso , stà in quella percentuale di popolazione che non ha completato gli studi superiori secondari ( che scopro essere più di quanto pensassi ) .
Oggettivamente raga , essere laureato e andare a fare il vfp1 è un fallimento . Un neo maresciallo ha la triennale ( mi riferisco al livello di istruzione , non voglio trattare l'ovvio addestramento propedeutico ) .

Consiglio quindi , a tutti i laureati e a buona parte dei diplomati ( specie dei licei ) , di lasciar perdere a priori il vfp1 , se per voi costituisce una strada di crescita professionale . Discorso diverso per una crescita PERSONALE , perchè fare il militare ti forma , ti mette nelle condizioni ( obligo ) di essere una persona più matura e più sociale .

Non fatevi illusioni . Davvero non fatevene ! Andrete e farete lavori umili . Pulirete per terra , servirete ai tavoli , farete guardi e spesso solo formali , per le donne a volte servizio lavanderia , farete fotocopie e segretari ( i più fortunati ... per me sfortunati ! )

Non fatevi nemeno illusioni sui soldi , perchè come disse il luogo tenente alle visite , se pensate di venire qui e fare soldi avete capito male .
La paga è ottima ! Ottima , vivere alla grande per quell'anno , sono quasi 900 euro netti con vitto e alloggio pagato , quindi , sono tutti per i vostri vizietti .
Ma , alla fine dei conti , sono circa 11000 euro in un anno . E poi siam ragazzi , la maggior parte di voi riuscirà comunque a stento ad arrivare a fine mese .

Voglio bene a tutti voi , perchè siete una parte della mia vita che è ormai finita , piena di sfide ma anche tante gioie e soddisfazioni , soprattutto quando un superiore con 35 anni di servizio , ti considera un membro a tutti gli effetti della squadra ; quando ti affida delle mansioni e capisce che sei una persona in gamba .. quando insomma , ti tratta con rispetto , capendo che riesci ad immedesimarti nel suo difficile incarico di avere sempre a che fare con ragazzetti nuovi .

Diciamo che mi hai un po' spiazzato! Ti spiego la mia situazione: a 23 anni ho fatto domanda per il terzo blocco(ottimo e 10 punti) e allo stesso tempo sono a tre esami dalla triennale in economia. Se dovessi dire che aspiro al vfp1 per passione sarei un bugiardo... Sono sempre stato tentato dall'entrare in marina o almeno dal provare questo nuovo mondo,però ho sempre dato precedenza agli studi perchè una laurea (avrà un'importanza relativa sicuramente rispetto al passato) è meglio in ogni caso ritrovarsela. Io avrei intenzione di farla quest'esperienza,anche perchè poi potrei pentirmene in un futuro prossimo. Purtroppo credo che anche noi laureandi(laureati) oggi dobbiamo adattarci a tutto, inoltre dal mio punto di vista( avendo svolto lavori abbastanza umili) dovrei essere abbastanza preparato. Mal che vada perderei un anno,però almeno una volta uscito avrei una laurea che mi consentirebbe di provare vari concorsi per le forze armate,oppure,se capisco che non è la vita adatta per me potrei continuare la vita da civile. Sono punti di vista,però è normale che avere l'opinione di persone esperte può sempre aiutarti a fare un certo tipo di ragionamento.

balentini
01-04-12, 02: 55
Sebbitto,il problema e' che essendo un locamare,sarete ben pochi,mediare penso sia la cosa giusta e l'unica da fare,(anche perche' il titolare del locamare alla fine ha il coltello dalla parte del manico)
la cosa brutta e' che a volte,non me ne voglia Charlie2 si fanno figli e figliastri,perche' porteremo le stellette ma non siamo infallibili. Ho toccato con mano piu' volte questo tipo di trattamento e non e' per niente gradevole.
E poi va bene,l'rdm e' l'rdm, ma un conto e' gestire un equipaggio di 100 persone e garantire le guardie dato che e' un festivo,ed un conto e' far appattare la settanta in un locamare di 5 persone e cercare di rispettare e venire incontro a tutti,perche' comunque dietro la divisa ci sono anche famiglie,mogli figli ecc. l'importante e' che si assicuri il servizio di guardia/ascolto radio dato che sono due giorni festivi,certo non ci saranno esigenze d'ufficio e ricevimento al pubblico.
Poi ovvio puo' essere che per esigenze particolari si possano sospendere le licenze/far rientrare gente dalla licenza ma penso che l'importante e' che sia un trattamento equo e che venga quanto meno stabilito un turno dei superfestivi

radisch
03-04-12, 21: 54
signior charlie...ragioni meno da comandante..e pensi piu al benessere del personale..un personale che sta bene produce...ora quel ragazzo a cui e stata negata la licenza secondo lei produrra come uno a cui sarebbe stata accordata...ah..ma quando si iniziera a pensare al benessere del personale

determinazione
04-04-12, 06: 05
La mia opinione è lascia perdere il vfp1.
Ti mancano 3 materie alla laurea , prendi la laurea ADESSO .
Hai 23 anni , laureati . Poi se vuoi , fai i concorsi da maresciallo .
Il discorso dell'oggi dobbiamo adattarci , secondo me è banale in questo caso . Tu ti devi adattare solo se metti delle condizioni .
Che condizioni metti al tuo futuro lavorativo legato alla laurea ? Intendo dopo la triennale farai la specialistica spero ... ma poi ?
Sarai disposto a partire per lavorare , anche all'estero , o metterai la condizione di rimanere vicino casa ( a meno di mancanza oggettiva di soldi , attuale o da qua alla specialistica ) ?
Sarai disposto , una volta entrato nel mondo del lavoro ( con la triennale o la specialistica ) , ad accettare una paga inferiore a quella che vorresti , un contratto poco buono , a fronte di un vantaggio in termini di ESPERIENZA LAVORATIVA e quindi di curriculum , oppure porrai la condizione di trovare subito il lavoro economicamente buono , il contratto pubblico più tutelato ?

Il vfp1 a me ha dato un maggior stimolo a studiare , forse ti potrebbe servire , se i tuoi 23 anni e tre esami da dare sono sintomo di mancanza di stimoli e determinazione a studiare .. Ma anche in questo caso riusciresti , riprendendo gli studi a 24-25 anni , a conseguire la specialistica a 26-27-28 anni .
Ti immergerai in un mercato in cui dovrai confrontarti con studenti con i tuoi stessi titoli ma anni più giovani .
Secondo me , devi fare una scelta . Cercare lavoro con la triennale + concorso MARESCIALLI marina oppure concentrarti sulla Laurea specialistica .
La tua mente deve essere concentrata su uno di questi grandi obiettivi e non disperdersi , tentandoli entrambi .
La tua mente adesso deve essere concentrata su questi ultimi tre esami per la triennale .

snipe
05-04-12, 18: 31
radish mi spiace ma ti sbagli.
va bene pensare al benessere del personale, ma non è solo quello a cui bisogna pensare.
e poi,il personale deve produrre per quello che viene pagato,non per le cose con cui viene accontentato.
su tutto ci sono sempre 2 lati della medaglia. in una locamare si sta bene, lavoro abbastanza tranquillo,ma si è pochi e le guardie bisogna assicurarle.
non siamo l'esercito che ha tantissimi militari in ogni caserma.la marina è fatta così,c'è poco da fare.
@clock: anche l'ordinaria può essere negata per esigenze di servizio

balentini
06-04-12, 12: 10
Si ma fino a 3 volte con motivazione scritta l'ordinaria,e comunque avendo fatto gia' altri superfestivi avrebbe piu' diritto di altri ad andare. Che poi in un locamare e' difficile appattare le cose perche' si e' in pochi e' dato di fatto. Ora non so le esigenze di quel comando,ma in genere un minimo si cerca di venire incontro,soprattutto a chi e' di fuori

rhino
26-04-12, 11: 19
salve ragazzi volevo un'informazione: qual è il blocco più semplice per entrare in marina? Ad esempio so che nell'esercito per il 2° blocco ci vogliono meno punti rispetto ad un 4° blocco pieno di neo-diplomati. In marina qual è (se così possiamo dire) l'equivalente del 2° blocco E.I.?

Ljuk
04-05-12, 13: 42
salve ragazzi volevo un'informazione: qual è il blocco più semplice per entrare in marina? Ad esempio so che nell'esercito per il 2° blocco ci vogliono meno punti rispetto ad un 4° blocco pieno di neo-diplomati. In marina qual è (se così possiamo dire) l'equivalente del 2° blocco E.I.?

ma secondo te possono esistere blocchi più semplici per entrare? -.-

determinazione
07-05-12, 17: 57
Secondo me ha ragione Ljuk , puoi provare con quello che fà le vacanze di natale durante l'addestramento ( non ricordo di preciso qual'è ) , mi pare di capire che molti ex lo evitano proprio per via dell'utilizzo obligato di licenza ordinaria

jloker
21-05-12, 21: 34
Potete inviarmi tramite MP il bando di concorso con i relativi blocchi e le scadenze?
Grazie....

cloky
03-06-12, 19: 32
mi rivolgo a qualche ssal/fr... chi sa dirmi per quanto un vfp4 puo marcare visita senza poi essere congedato? dopo quanto tempo dimezzano lo stipendio? grazie in anticipo! ps. evitate commenti inutili sulla moralità etc.. non conoscete la motivazione di questa domanda!

cerrato
08-06-12, 19: 08
salve mi sono alessandro e ho spedito la domanda per il 3°blocco e volevo sapere più o meno con quanti punti si viene chiamati. aspetto con ansia la raccomandata ma midicono che i tempi sono lunghi.

quantico
08-06-12, 20: 36
Si è convocati a visita in base al voto delle medie. Ha un voto medio-basso? Deve sperare che sia un blocco con pochi voti medio-alti. Ha un voto medio-alto? Ha buone possibilità di essere chiamato.

Solo dopo le visite farà fede il punteggio.

cerrato
11-06-12, 11: 54
Si è convocati a visita in base al voto delle medie. Ha un voto medio-basso? Deve sperare che sia un blocco con pochi voti medio-alti. Ha un voto medio-alto? Ha buone possibilità di essere chiamato.

Solo dopo le visite farà fede il punteggio.

ho buono alle medie!! la vedo dura allora.

Vfmiliforum
16-06-12, 11: 10
Un mio amico ha inviato domanda per il terzo blocco 2012 e ancora si deve diplomare, quindi di punti non ne ha un gran chè, è possibile che l'altro giorno gli è arrivata lo stesso la raccomandata da Taranto.!?!Me l ha detto lui...e a dirvi la verita sembra un pó strano...Comunque qualcosa gli è arrivato al 100 % pervhè ho visto la busta della lettera.

Giuliè
18-06-12, 09: 57
o un'esclusione o la ricevuta di ritorno

martinaa
23-07-12, 16: 20
Ciao ragazzi qualcuno è già stato convocato per le visite?

hiuyhte
02-08-12, 18: 19
Ciao ragazzi qualcuno è già stato convocato per le visite?
Io..oggi!

Verales
05-08-12, 23: 38
ciao ragazzi io il 12 sono stata chiamata per presentarmi a Taranto per essere sottoposta a visite.
potete dirmi come si svolgono i 3 giorni?

bsk
06-08-12, 09: 22
o un'esclusione o la ricevuta di ritorno

la ricevuta di ritorno non arriva in busta, è una cartolina gialla, la busta è una lettera

Janluca
22-08-12, 22: 12
Ragazzi mi conviene iniziare a prepararmi per patente nautica e porto d'armi , o è meglio aspettare il bando?Quando dovrebbe essere la convocazione? c'è stata una forte diminuzione di posti lessi è vero?

dakoth
30-08-12, 11: 02
ho visto la graduatoria su persomil dell'incorporazione del primo blocco e di fianco a chi faceva parte del cemm c'erano le cosidette categorie affianco,gli aspirante danno delle preferenze?
p.s. ho sbagliato a scrivere cemm nel titolo scusate..

quantico
30-08-12, 11: 13
Discussione unita al thread principale dedicato al VFP1.

Per venire alla Sua domanda. Sì, sono preferenze che i Concorrenti indicano alla presentazione della domanda di arruolamento. Va da sè che non sono vincolanti per l'Amministrazione.