PDA

Visualizza Versione Completa : Art.113 C.P. Quando si applica?



antuan
21-01-11, 10: 11
Salve un dubbio che mi assale
Essendo un Agente di P.G. mi capita di trovarmi di fronte ad un reato che necessita del sequestro.se nn erro il codice penale pone come condizione la necessità e l'urgenza:Cioè?
Non potrei aspettare che intervenga un UPG ?

Andrea777
21-01-11, 10: 26
Ciao antuan,
nell'attesa che qualche utente ben informato ti risponda, ti invito a presentarti nell'apposita Sezione Benvenuto/Presentati di cui ti indico il link https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Buona permanenza tra noi

tibidabo72
21-01-11, 12: 38
Salve un dubbio che mi assale
Essendo un Agente di P.G. mi capita di trovarmi di fronte ad un reato che necessita del sequestro.se nn erro il codice penale pone come condizione la necessità e l'urgenza:Cioè?
Non potrei aspettare che intervenga un UPG ?

stiamo sempre parlando dell'art.354 c.p.p.!?!?
cmq credo che volevi sapere del art.113 C.P.P. e non C.P., comunque i presupposti per la necessità ed urgenza sono l'impossibilità da parte del P.M. di intervenire tempestivamente, e che non abbia ancora assunto la direzione delle indagini;
oppure che vi sia il pericolo che il corpo del reato o le cose pertinenti possano essere alterate, disperse o modificate

AlfaUno
21-01-11, 15: 05
Io ricordavo si trattasse del codice di attuazione del cpp, o roba del genere.

Elite
21-01-11, 17: 46
Io ricordavo si trattasse del codice di attuazione del cpp, o roba del genere.

E mi sa che ricordi bene. Dovrebbe trattarsi dell' art. 113 delle norme di attuazione del C.P.P. Le motivazioni, sono quelle riportate da tibidabo72, quindi inutile ripeterle

antuan
21-01-11, 22: 02
In poche parole secondo il vostro pensiero un Agente di pg può sequestrare sempre.Concordate con me che il pm è sempre impossibilitato a venire nel posto, nel momento nn ha assunto la direzione delle indagini e il bene sequestrato ha una minia possibilità di essere alterate, disperse o modificate .

Elite
21-01-11, 22: 31
Chi dice che è sempre impossibilitato? Stiamo parlando di casi in cui il P.M. non può raggiungere il luogo interessato e non vi è un Ufficiale di P.G. presente.

antuan
21-01-11, 22: 39
il pm di solito nn interviene e l ufficiale non c è l ho li.ma supponiamo che sia in un altra parte.Lo chiamo?e se non è in servizio?ma reperibile lo SCOMODO?

Elite
21-01-11, 23: 35
Se è reperibile non lo scomodi affatto :). Sennò che reperibilità è?
Riguardo al P.M. a seconda dei casi interviene eccome...

antuan
22-01-11, 10: 06
Ok supponiamo che nel mio comando nn ho un upg presente ne reperibile.chiamo la sala operativa e me ne chiamo un altro di un comando vicino?oppure procedo e verbalizzo che sequestro io in quanto nn ho un upg prontmente reperibile?

Elite
22-01-11, 10: 26
Bravissimo, ti sei risposto da solo :). L' importante è che almeno telefonicamente prima di procedere un tuo diretto Superiore (magari lo stesso che non è prontamente reperibile) sia messo al corrente.

Eli113
23-01-11, 16: 53
Ok supponiamo che nel mio comando nn ho un upg presente ne reperibile.chiamo la sala operativa e me ne chiamo un altro di un comando vicino?oppure procedo e verbalizzo che sequestro io in quanto nn ho un upg prontmente reperibile?

ES.
La perquisizione ex art. 352 1. Nella flagranza del reato [382] o nel caso di evasione [c.p. 385], gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono a perquisizionepersonale o locale quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona......ecc..ecc

Se una pattuglia e' composta da due Agenti di PG si applica l'art 352 CPP e 113 N.A, (Art.113 Accertamenti urgenti della polizia giudiziaria
1. Nei casi di particolare necessità e urgenza, gli atti previsti dagli artt. 352 e 354 commi 2 e 3 del Codice possono essere compiuti anche dagli agenti di polizia giudiziaria.) non e' scritto da nessuna parte che bisogna avvisare il proprio superiore o l Uff di PG reperibile.

Elite
23-01-11, 19: 08
ES.
non e' scritto da nessuna parte che bisogna avvisare il proprio superiore o l Uff di PG reperibile.
Hai ragionissima, il mio voleva essere un consiglio, perchè personalmente quando lavoro faccio così. Ma non è previsto da nessuna norma.

Eli113
24-01-11, 02: 08
Si e' doveroso pero' far emergere la necessità e l'urgenza... Comunque Elite non sbagli, anzi...

antuan
25-01-11, 20: 14
e rieccoci al dubbio:come faccio ad emergere la necessità e l'urgenza considerando che nei comandi limitrofi si può avere disponibilità di un UPG?Oppure reperibile telefonicamente?Chiamo o procedo?

tibidabo72
25-01-11, 20: 16
collega ..... procedi hai mai sentito parlare di iniziativa... l'articolo di legge lo prevede applicalo..... oppure se nn t senti sicuro nn agire interpella la centrale operativa che provvederà a risolverti la situazione mandando il primo ufficiale di P.G.

antuan
25-01-11, 20: 24
Il fatto è che ho un esempio pratico in cui ho assistito al sequestro di un bene.Tutto convalidato e poi in dibattimento l avvocato chiede al collega se come corpo avevamo la reperibilità.Come ha dato la risp affermativa è caduto il sequestro perchè nn fatto con necessità ed urgenza e quindi zaccccccccccc assolto

Eli113
27-01-11, 12: 32
Antuan... l'urgenza di sequestrare per esempio un cacciavite? Se la persona e' una persona nervosa l'uergenza potrebbe essere quella della pericolosita' dell'oggetto per se o per altri, alla domanda dell'avvocato, l'operatore, se ha un attimo di concentrazione puo' rispondere quello che vuole... Poi non so cosa abbia sequestrato il collega ed il contesto in cui e' avvenuto il fatto... magari se spieghi, possiamo attingere le cose da non fare...

antuan
27-01-11, 17: 26
Sequestro di un fucile per caccia in oasi.Sequestrato da agenti di pg essi rispondevano nel processo che effettivamente si ha un sistema di reperibilità, alla risposta affermativa è caduto il sequestro e quindi l imputazione.e credimi meritavano una punizione esemplare.

tibidabo72
28-01-11, 09: 29
secondo me un ottima risposta all'avvocato sarebbe stata che eravate in una zona d'ombra e il cellulare non prendeva e pertanto non aveveate modo di contattare un uff. di p.g.:)

antuan
28-01-11, 10: 48
Ma non era la verità

Eli113
28-01-11, 13: 36
Strano che trattandosi di un fucile ( quindi arma ) non sia stato convalidato il sequestro, probabilmente non avete fatto evincere la pericolosità del soggetto o meglio la pericolosità di un arma in possesso di quel soggetto. Comunque se il motivo dell'intervento era la caccia, effettivamente non dovrebbe essere previsto il sequestro, perche' molte delle sansioni inerenti alla caccia sono di tipo amministrativo, quindi... il sequestro penale non dovrebbe essere attuabile se non si evince un reato.

antuan
28-01-11, 18: 43
Caccia in oasi.sanzionato dall'art.30 comma 1 l.157/92-arresto fino a sei mesi e ammenda da 464 euro a 1549 euro.

Eli113
30-01-11, 14: 24
Beh, allora proprio non so che dire, evidentemente non era necessario o urgente il sequestro. Se non si scrivono bene gli atti, e se non vengono supervisionati da personale preposto, si puo' incorrere in certi errori.