PDA

Visualizza Versione Completa : Categoria Appuntati e Finanzieri - Guardia di Finanza



asdf
17-01-11, 18: 15
Questo thread serve esclusivamente per tutti i dubbi e perplessità sul ruolo FINANZIERE.
Per l'iter concorsuale si invita a consultare il thread presente a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26299-Iter-concorsuale-Allievi-Finanzieri)
Grazie della collaborazione
Lo staff





ciao a tutti..
qualcuno potrebbe dirmi se alla scuola per allievi finanzieri posso andarci gia?(avendo però ancora 17 anni e frequentando il quarto superiore) perchè ho letto che mentre si e alla scuola di finanzieri puoi tranquillamente finire di prenderti il diploma.. e così??

Rocca il maresciallo
17-01-11, 18: 18
ciao a tutti..
qualcuno potrebbe dirmi se alla scuola per allievi finanzieri posso andarci gia?(avendo però ancora 17 anni e frequentando il quarto superiore) perchè ho letto che mentre si e alla scuola di finanzieri puoi tranquillamente finire di prenderti il diploma.. e così??

Per partecipare al concorso per allievi finanzieri devi aver svolto vfp1.

asdf
17-01-11, 18: 21
e come faccio a svolgere il vfp1? potresti spiegarmi meglio cosa e?
grazie in anticipo :rotflmao:

The Wizard
17-01-11, 18: 22
ciao a tutti..
qualcuno potrebbe dirmi se alla scuola per allievi finanzieri posso andarci gia?(avendo però ancora 17 anni e frequentando il quarto superiore) perchè ho letto che mentre si e alla scuola di finanzieri puoi tranquillamente finire di prenderti il diploma.. e così??

Ma dove hai letto questa cosa?
Poi quale scuola allievi finanzieri.
asdf sei un po' confuso con le idee.
Stai frequentando ancora il 4° superiore, avevi dichiarato di essere ignorante in materia ok.
Capisco la tua voglia di entrare nella Guardia di Finanza, ma ti manca ancora la maturità.
Se posso darti un consiglio datti una lettura a tutti i thread presenti in sezione. Iter concorsuali e reparti in primis e finisci le scuole, che al giorno d'oggi senza un pezzo di carta non vai da nessuna parte. :)
Buona serata.
ps: per il VFP1 consulta il forum troverai tutte le info necessarie.

Rocca il maresciallo
17-01-11, 18: 24
e come faccio a svolgere il vfp1? potresti spiegarmi meglio cosa e?
grazie in anticipo :rotflmao:

E' un anno di militare volontario che puoi svolgere in ei. am. o mm..
Se cerchi nel forum ci sono varie discussioni aperte.

asdf
17-01-11, 18: 26
ok grazie a tutti :)
sto cercando tutte le informazioni possibili perchè non so proprio niente :) e entrare in finanza e il mio sogno :)

ciccioalex
17-01-11, 21: 35
save a tutti,
mi spiegate per favore come entrare come finanziere volontario?
in cosa consiste , quando escono i bandi, e quali strade si aprono? insomma tutte le info che potete darmi...

Elite
17-01-11, 21: 38
Cioè? Cos'è il Finanziere volontario? Intendi forse ferma prefissata di 4 anni?

ciccioalex
17-01-11, 21: 42
elite mi hanno detto da volontario. ora non so dirti se intendevano la ferma di 4 anni.

Elite
17-01-11, 21: 57
Allora, per piacere inizia a guardare qua: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25122-allievi-finanzieri
Nel Corpo della GdF, da Finanziere fai inizialmente una ferma prefissat di 4 anni. Dopo in base alle note caratteristiche, allo stato fisico, ed al tuo rendimento in servizio allora passi in servizio permanente

ciccioalex
17-01-11, 22: 04
grazie elite.
io per adesso stò facendo domanda per vfp1 (con 10 pt) 2 blocco, e poi per am finanza e forse anche altri.
ma questo bando (allievi finanzieri) quando esce? dopo i 4 anni ci sono dei test, e c'è il rischio che ti buttano fuori?

The Wizard
17-01-11, 22: 26
grazie elite.
io per adesso stò facendo domanda per vfp1 (con 10 pt) 2 blocco, e poi per am finanza e forse anche altri.
ma questo bando (allievi finanzieri) quando esce? dopo i 4 anni ci sono dei test, e c'è il rischio che ti buttano fuori?

Quando uscirà il bando se ne parlerà.
Ora pensa al VFP1 che è la cosa più importante. Non pensare a cosa succederà dopo 4 anni che (se) farai in GdiF.
Saluti

Nefti
18-01-11, 07: 30
Fino al 2004 era possibile entrare nella GDF come Finanziere Volontario, ma è stato definitivamente tolto da 7 anni. Come spiegava ELITE la ferma prefisata è per 4 anni così come per i Marescialli, mentre prima, ma parlo di diversi anni fa, per i Finanzieri la ferma era per 2 volte ossia dopo 5 e 9 anni dall'arruolamento, solo dopo la seconda ferma si passava in servizio permanente effettivo.

grande
21-01-11, 11: 34
wizard ciao buongiorno senti lo so che non e il forum adatto ma e tutto chiuso a riguardo dei 953 allievi finanzieri. Volevo chiederti ma i punteggi come si calcolano facendo un addizzione oppure viene fatta una divisione in piu le prove fisiche cioe' potresti cortesemente spiegare come funziona grazie in anticipo

Nefti
21-01-11, 12: 07
Puoi chiederlo in MP dando i tuoi punteggi

Manux
21-01-11, 12: 30
Salve a tutti,volevo sapere solo una cosa,ogni quanto si và in avanzamento?cioè da finanziere a finanziere scelto ecc?

Nefti
21-01-11, 12: 33
Salve a tutti,volevo sapere solo una cosa,ogni quanto si và in avanzamento?cioè da finanziere a finanziere scelto ecc?

dopo 5 anni si passa scelto e dopo 9 appuntato

Manux
21-01-11, 12: 35
dopo 9 anni che si è scelti o dopo 9 in generale?

Nefti
21-01-11, 12: 37
dopo 9 anni che si è scelti o dopo 9 in generale?

Dopo 9 anni dall'arruolamento

Luponero
21-01-11, 14: 33
Compreso l'anno di corso, oppure una volta arrivati a destinazione al reparto?

Elite
21-01-11, 14: 52
L' anno di corso viene considerato per la valutazione, ma il grado si prende l' anno successivo

Luponero
21-01-11, 14: 55
L' anno di corso viene considerato per la valutazione, ma il grado si prende l' anno successivo

Quindi amministrativamente 1 anno di corso + 4 di servizio a reparto, materialmente per il grado corso + 5 di servizio, giusto?

Elite
21-01-11, 15: 30
In pratica si

Sparrow
21-01-11, 20: 31
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Rank_insignia_of_finanziere_scelto_of_the_Guardia_ di_Finanza.svg
quindi questo tubolare si utilizza dopo il 6° anno di servizio?

Nefti
21-01-11, 20: 34
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Rank_insignia_of_finanziere_scelto_of_the_Guardia_ di_Finanza.svg
quindi questo tubolare si utilizza dopo il 6° anno di servizio?

quale tubolare????? il tubolare è quello dove si inseriscono i gradi

Sparrow
21-01-11, 21: 03
quale tubolare????? il tubolare è quello dove si inseriscono i gradi

ehe si hai ragione .. non ho trovato l'immagine adatta! :)

Nefti
22-01-11, 13: 25
puoi vedere i gradi a questo link

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24319-I-gradi-nella-Guardia-di-Finanza

Sparrow
22-01-11, 14: 07
puoi vedere i gradi a questo link

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24319-I-gradi-nella-Guardia-di-Finanza

mi sembra che ci sia un errore in quel link.. il grado del Brigadiere è errato.

Luponero
22-01-11, 14: 48
mi sembra che ci sia un errore in quel link.. il grado del Brigadiere è errato.

Si infatti, è uguale a Brigadiere capo!! Se non sbaglio dovrebbe essere il doppio baffo senza il binario sotto Brigadiere.

The Wizard
22-01-11, 17: 42
Si infatti, è uguale a Brigadiere capo!! Se non sbaglio dovrebbe essere il doppio baffo senza il binario sotto Brigadiere.

Errore tecnico.
Modificato.
Grazie della segnalazione.

redline
25-01-11, 18: 13
salve a tutti,sono un finanziere in ferma volontaria,un militare nel mio status ha diritto a pranzo e posto letto a carico dell'amministrazione e una volta passato dalla ferma volontaria al servizio permanente ho facolta dietro pagamento mensile al posto letto e al vitto solo in orario di servizio. questo è cio che so,il problema vi chiederete cari colleghi quale sia?
il problema è subito sorto una volta arrivato presso il mio reparto,da subito sono nati discussioni per quanto riguarda il buono pasto da 7,00 € spettante ogni quavvolta l'amministrazione non può garantire il pasto presso la mensa,e per il fatto della prenotazione dei pasti.
i imei quesiti sono questi:
1) esiste un regolamento che disciplina tutta questa materia,e dove è possibile consultarlo?
2) per il militare in ferma volontaria l'amministrazione deve comunque garantire il pranzo e la cena,o ove questi non possono essere garantiti erogare un buono pasto per pranzo e uno per la cena per un totale di 2 al giorno?
3)è vero che l'amministrazione apriori ha gia ricevuto un erogazione di fondi per garantire il diritto al pasto del personale in ferma volontaria a prescindere che questi ne usufruisca?
4)in base al quesito 3 la prenotazione è solo un proforma per agevolare l'amminisrtrazione,nell'evitare inutili sprechi anche se cmq il pasto è gia sovvenzionato.

ringrazio e saluto tutti i colleghi

redline
27-01-11, 16: 31
non capisco come mai io abbia posto un quesito e sia finito qui? cmq qualcuno può gentilmente delucidarmi sui quesiti posti?

Elite
29-01-11, 23: 32
Visto che sei un Collega, per trovare risposta alle tue domande non devi fare altro che consultare intranet alla voce "circolari". In alternativa chiedi di visionarla (la circolare) alla tua Squadra Comando.

misternav
25-02-11, 20: 43
Buonasera a tutti. Sono un finanziere in ferma volontaria, volevo sapere se si può andare ad abitare fuori dalla caserma visto che il regolamento interno non lo permette. Ma è possibile che ha 28 anni una persona è costretta a vivere in caserma senza avere una propria vita privata?

titty
25-02-11, 20: 46
Ciao, la tua domanda è poco chiara , che significa che sei in ferma volontaria?
sei già in servizio permanente o sei frequentatore del corso?
se sei effettivo mi sembra strano che ti possano obbligare a pernottare in caserma;

Se ti va potresti presentarti nella Sezione Benvenuto;

misternav
25-02-11, 21: 40
Ho 2 anni di servizio e sul regolamento interno di servizio all'art. 7 c'è scritto che solo chi è sposato ha figli puoi pernottare fuori altrimenti finche non passo in servizio permanente non posso pernottare fuori. La ferma volontaria è che per i primi 4 anni non si è in servizio permanente.

titty
25-02-11, 21: 44
Capito , te l'ho chiesto perchè in Polizia si è subito effettivi;
Lascio che ti risponda qualche collega della Finanza che sicuramente saprà risponderti ;

misternav
25-02-11, 21: 47
Si grazie anche nei carabinieri c'è lo stesso regolamento della G. di F. nella Polizia sono più avanti grazie ancora.

Elite
26-02-11, 08: 03
Buonasera a tutti. Sono un finanziere in ferma volontaria, volevo sapere se si può andare ad abitare fuori dalla caserma visto che il regolamento interno non lo permette. Ma è possibile che ha 28 anni una persona è costretta a vivere in caserma senza avere una propria vita privata?

Ciao, comprendo la tua situazione ma il regolamento parla chiaro. Le opzioni per vivere fuori sono: o essere sposati con prole, oppure avere un' età pari o superiore a 24 anni. In ogni modo, tieni presente che il C.te di Reparto può decidere per motivi di servizio di apportare delle modifiche stabilendo se il personale debba o meno pernottare in caserma. Personalmente ti consiglio comunque di non metterti in urto con i tuoi Superiori e se hai delle particolari esigenze di parlare direttamente con loro.

MarcoSabellico
07-03-11, 20: 03
Salve a tutti, apro questa discussione per chiarire un dubbio che mi assale da ormai diversi giorni.
Essendo, da sempre affascinato da questo corpo, ed avendo sempre sognato di entrarne a farne parte... oggi mi ritrovo a chiedermi, se quei sogni non siano ormai progetti campati in aria. Per capire tutto ciò, ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza.
Vorrei quindi sapere da voi, cosa vuol dire ricoprire il ruolo del Finanziere (Truppa) al giorno d'oggi. Una volta finito il corso, quali incarichi si possono ricoprire ? Come è il rapporto con i superiori ? Quante possibilità ho di riuscire ad entrare a far parte dello SCICO ? Quanta voce ha in capitolo un finanziere all'interno delle indagini ? la Truppa fa ancora oggi guardie e piantoni ?

Spero di ricevere delle risposte costruttive ed utile, naturalmente basate su dati concreti.

Vi Ringrazio.

va bene questa discussione, senza aprirne delle nuove.

Sparrow
07-03-11, 22: 54
Ciao, comprendo la tua situazione ma il regolamento parla chiaro. Le opzioni per vivere fuori sono: o essere sposati con prole, oppure avere un' età pari o superiore a 24 anni. In ogni modo, tieni presente che il C.te di Reparto può decidere per motivi di servizio di apportare delle modifiche stabilendo se il personale debba o meno pernottare in caserma. Personalmente ti consiglio comunque di non metterti in urto con i tuoi Superiori e se hai delle particolari esigenze di parlare direttamente con loro.

mi sembra di aver capito che ha 28 anni.. quindi avere più di 24 anni non basta per richiedere il pernotto?

Elite
07-03-11, 23: 05
Ti rispondo che ricoprire un ruolo nella truppa (come da te definita) oggi, non è come una volta. Anche la nostra Amministrazione si è evoluta e ad oggi anche un Finanziere se meritevole svolge incarichi di un certo livello, anche investigativo ed il suo operato se meritevole viene messo in risalto. Non ti so dire quante possibilità hai di entrare a far parte dello SCICO perchè non sono ancora un indovino, però ti assicuro che in GdF c'è e deve esserci chi fa guardie e piantoni (senza disprezzarli perchè anche loro svolgono un ruolo essenziale). Spero di esserti stato d' aiuto.

Elite
07-03-11, 23: 19
mi sembra di aver capito che ha 28 anni.. quindi avere più di 24 anni non basta per richiedere il pernotto?

Mi sembra di aver dato una risposta chiara ed esauriente nel post precedente. Se così non fosse mi scuso...:)

atos
08-03-11, 14: 32
no ti chiedo scusa io, ma la risposta non è chiara. Anche io ho 28 anni e sono al 3 anno da finanziere, e mi domando se ancora a quest'età bisogna chiedere il permesso per pernottare fuori!

Elite
08-03-11, 17: 32
Si, devi chiederlo perchè così recita il regolamento. Dopo il 24° anno puoi pernottare all' esterno della Caserma e per farlo devi semplicemente avanzare richiesta. Ad ogni modo, visto che sei un Collega, non devi fare altro che andare su intranet oppure andare alla tua Squadra Comando per reperire la circolare e vedrai che ogni tuo dubbio sarà rimosso

atos
11-03-11, 19: 27
ma posso decidere di vivere fuori?

Elite
11-03-11, 22: 39
atos abbi pazienza, ma stiamo ripetendo sempre lo stesso concetto. Eppure mi sembra di aver scritto abbastanza chiaramente. Comunque si, puoi chiederlo e se non vi sono cause ostative ti verrà concesso di vivere fuori

angelts
12-03-11, 17: 37
atos abbi pazienza, ma stiamo ripetendo sempre lo stesso concetto. Eppure mi sembra di aver scritto abbastanza chiaramente. Comunque si, puoi chiederlo e se non vi sono cause ostative ti verrà concesso di vivere fuori

sono un collega della polizia... come mai c'è ancora questa limitazione?
Non hanno recentemente cambiato il regolamento militare?

Elite
12-03-11, 17: 42
In merito al quesito che io sappia no. Se sbaglio e sai qualcosa in più di me sarebbe cosa gradita se la postassi:)

angelts
13-03-11, 19: 12
In merito al quesito che io sappia no. Se sbaglio e sai qualcosa in più di me sarebbe cosa gradita se la postassi:)

Mi riferivo (erroneamente) al decreto Legislativo 15 marzo 2010, n.66 ovvero il codice dell'Ordinamento Militare pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 del 8-5-2010 - Suppl. Ordinario n.84.
All'art.1 comma 2 c'è scritto infatti che "Nulla è innovato dal presente codice per quanto concerne le disposizioni vigenti proprie
del Corpo della guardia di finanza, del Sistema di informazione per la sicurezza della
Repubblica, dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, delle Forze di polizia a
ordinamento civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco"

Mea culpa mea culpa mea maxima culpa

Comunque mi dispiace che ci siano ancora queste limitazioni alla libertà personale. Io sono dell'idea che fuori dall'orario di servizio uno sia libero di fare quello che vuole (ovviamente cose lecite :) ) e di abitare dove vuole

MarcoSabellico
14-03-11, 12: 29
ma possibile che non ci sia nemmeno un finanziere in servizio, che ci parli di questa carriera ? dei suoi primi incarichi ? del rapporto con i colleghi e con i superiori ? dei suoi primi incarichi e di come si sono evolute ? di come si ripercuote questo lavoro sulla vita personale ? del tenore di vita che permette di avere questo lavoro ?
..... ?????

The Wizard
14-03-11, 12: 39
ma possibile che non ci sia nemmeno un finanziere in servizio, che ci parli di questa carriera ? dei suoi primi incarichi ? del rapporto con i colleghi e con i superiori ? dei suoi primi incarichi e di come si sono evolute ? di come si ripercuote questo lavoro sulla vita personale ? del tenore di vita che permette di avere questo lavoro ?
..... ?????

forse la parola privacy non la conosci, per tua conoscenza ne è pieno di finanzieri qui dentro.

MarcoSabellico
14-03-11, 13: 14
forse la parola privacy non la conosci, per tua conoscenza ne è pieno di finanzieri qui dentro.

Mah....

evitiamo commenti inutili nelle discussioni ufficiali.
Grazie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io credo, che l'unico messaggio inutile in questa discussione, sia stato il suo. Io avrei semplicemente voluto capire qualcosa in più di questo lavoro, attingendo appunto, dalle testimonianze di chi svolge questo lavoro da ormai diversi anni.

P.s. Anche perchè se non sbaglio, questa discussione è nata con questo intento. Non ho usato il Mp, perchè ha la posta piena.

The Wizard
14-03-11, 13: 23
Mah....

evitiamo commenti inutili nelle discussioni ufficiali.
Grazie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Io credo, che l'unico messaggio inutile in questa discussione, sia stato il suo. Io avrei semplicemente voluto capire qualcosa in più di questo lavoro, attingendo appunto, dalle testimonianze di chi svolge questo lavoro da ormai diversi anni.

P.s. Anche perchè se non sbaglio, questa discussione è nata con questo intento. Non ho usato il Mp, perchè ha la posta piena.


Gentile utente,
"mah" lei lo reputa un messaggio utile alla discussione? Se a chi svolge questo lavoro, quale finanziere, non gli va di raccontare la sua vita e quello che fa ogni giorno un motivo ci sarà non trova? Io ho solo detto che per privacy evidentemente non si racconta nulla, perché non è un lavoro come un altro. Diversamente non l'avrei rimproverata se avesse scritto un messaggio del tipo "se c'è qualche finanziere qui sul forum, mi contattasse in privato che devo porgli delle domande", ma scrivere direttamente una frase del genere:

"ma possibile che non ci sia nemmeno un finanziere in servizio, che ci parli di questa carriera ? dei suoi primi incarichi ? del rapporto con i colleghi e con i superiori ? dei suoi primi incarichi e di come si sono evolute ? di come si ripercuote questo lavoro sulla vita personale ? del tenore di vita che permette di avere questo lavoro ?
..... ????? "

personalmente la riterrei un po' altezzosa, poi la cosa è soggettiva.
Discorso chiuso per il sottoscritto e mp liberi :)
Saluti

Phoenix
14-03-11, 17: 47
In Guardia di Finanza il termine "Truppa" non esiste più, altresì esiste la categoria "Appuntanti e Finanzieri".
MarcoSabellico : molte delle tue domande sono state già poste decine di volte, capisco che il forum è grosso, però ogni tanto perdete un po' di tempo a cercare e spulciare le discussioni, anche tramite le F.A.Q. che sono state create in modo preciso dallo staff, troverai/troverete molti dubbi alle domande più varie.

Detto questo, rispondo in maniera veloce ad alcune domande. Gli incarichi del Finanziere (inteso quindi come grado) all'interno del Reparto sono i più disparati. Fondamentalmente può fare tutto, ma dipende tanto dalle filosofia del reparto dove finisce, dal Piantone, alle pattuglie 117, quindi al Nucleo Mobile più in generale, in ufficio, in Sezione Operativa, insomma, il Finanziere può essere impegnato ovunque, ma dipende dalle esigenze e non meno, dal comandante di reparto. All'interno del Corpo sono aperte anche le strade per ottenere particolari specializzazioni, se non soddisfatti del proprio lavoro, in base alle proprie motivazioni, attitudini ed ambizioni, il Finanziere potrà entrare ad esempio negli ATPI (c'è un topic apposito), nei cinofili, addirittura partecipare alle selezioni per conseguire il brevetto di pilota militare (proprio così, il finanziere può partecipare anche a queste selezioni, poco fa ne è uscita proprio una).
Il rapporto con colleghi e superiori dipende anche qui dal reparto e da come ti poni tu, sono comunque i rapporti che ci sono in ogni struttura militare, c'è una gerarchia e va rispettata. Non è raro instaurare con i colleghi, anche se superiori, un rapporto propenso più alla collaborazione che alla "scala gerarchica" (ma il grado esiste e bisogna ricordarselo), puoi trovare colleghi con cui ti trovi bene e colleghi con cui ti trovi male, come in ogni ambiente di lavoro.
Stipendi se ne è parlato abbondantemente, in ogni caso dipende anche li dal servizio che si fa, infatti in base a questo può oscillare in maniera sensibile (ad esempio tra un finanziere che fa la settimana corta in ufficio e uno che fa le pattuglie ed è inserito quindi in turni).

Elite
14-03-11, 18: 09
Vorrei aggiungere due parole a quelle dell' Admin...
i primi incarichi di un Finanziere, sono nel 98% dei casi attinenti al ruolo di piantomento. Da là si parte...e sei tu che decidi come andare avanti con il tuo comportamento. I Comandanti di Reparto, anche se non sembra osservano molto il comportamento dei Militari soprattutto dei più giovani e se riconoscono attitudini li cambiano di incarico.
"come si ripercuote questo lavoro sulla vita personale ?" Dipende tutto dall' incarico che ricopri e da come lo ricopri...esempio...se sei assegnato ad un Nucleo Mobile per cui assolvi ad incarichi di P.G. come quello inerente al contrasto degli stupefacenti, diciamo che "ogni tanto" avrai il tempo di organizzarti una serata libera.
Certo...considera che tutto varia da Reparto a Reparto e dal tipo di lavoro che si svolge

MarcoSabellico
14-03-11, 18: 51
In Guardia di Finanza il termine "Truppa" non esiste più, altresì esiste la categoria "Appuntanti e Finanzieri".
MarcoSabellico : molte delle tue domande sono state già poste decine di volte, capisco che il forum è grosso, però ogni tanto perdete un po' di tempo a cercare e spulciare le discussioni, anche tramite le F.A.Q. che sono state create in modo preciso dallo staff, troverai/troverete molti dubbi alle domande più varie.


La Ringrazio, è stato gentilissimo. Le chiedo scusa se ho postato domande alle quali erano già state date delle risposte... ma sinceramente è ormai da diverso tempo che "spulcio" l'intera sezione dedicata alla Gdf, ma non ho mai avuto la fortuna di chiarire questi miei dubbi. Dopo aver letto le sue risposte e quelle del sempre disponibile "ELITE", ho in parte chiarito questi miei dubbi...
Grazie

Ho accorciato il post solo per non intasare la discussione con quote troppo lunghe.
Per il resto, come ben sai lo Staff è sempre a disposizione:)

tibidabo72
16-03-11, 20: 40
La Ringrazio, è stato gentilissimo. Le chiedo scusa se ho postato domande alle quali erano già state date delle risposte... ma sinceramente è ormai da diverso tempo che "spulcio" l'intera sezione dedicata alla Gdf, ma non ho mai avuto la fortuna di chiarire questi miei dubbi. Dopo aver letto le sue risposte e quelle del sempre disponibile "ELITE", ho in parte chiarito questi miei dubbi...
Grazie

Ho accorciato il post solo per non intasare la discussione con quote troppo lunghe.
Per il resto, come ben sai lo Staff è sempre a disposizione:)

vorrei aggiungere a quello chehanno detto altri che, che siano finanzieri carabinieri o cc ...... la vita e quella bastava leggere le altre sezioni di questo forum...per avere una visione di quello che e la vita di un finanziere

thetrueguardian
21-03-11, 18: 55
Da buon novizio, mi permetto di dire che le cose stan cambiando notevolmente. Anche i comandanti preferiscono inserire nei reparti operativi i nuovi arrivati, sia per una questione di "motivazione" dei più giovani, sia per una questione di maggior flessibilità oraria e possibilità di richieste.. Inoltre c'è proprio un orientamento particolare verso lo "sfruttamento" delle nuove risorse umane, anche a fronte delle novità degli ultimi anni: in primis il personale proveniente dalle FFAA, già "inquadrato" formalmente, poi l'elevato livello di preparazione (in confronto al passato) dei nuovi finanzieri, con la presenza di molti laureati o laureandi e, più in genere, ragazzi più istruiti e più volenterosi di imparare e migliorarsi, anche in riferimento al grado.

Posso fare un bilancio di ciò che è accaduto per le destinazioni dell'ultimo corso, quello da me frequentato.
Non pochi si sono ritrovati in piccoli reparti, dove ovviamente è naturale svolgere diverse mansioni soprattutto in relazione alla scarsità di personale ed alle innumerevoli esigenze esistenti. Molti ricoprono incarichi operativi, magari non in forma fissa, come dicevo infatti, e come è normale, gli ultimi arrivati spesso coprono dove serve.
Non pochi si son ritrovati in uffici di grandi reparti a svolgere le mansioni più disparate, non certo di grande responsabilità, ma pur sempre qualcosa di attivo. (ricordo che anche in guardia di finanza esistono reparti logistico amministrativi, oltre al Comando generale)
Molti sono dislocati in porti, aeroporti, dogane di confine. Il loro servizio è al 90% operativo, certo, ma alcuni non godono proprio del piacere del luogo, tipo valichi di montagna..
In realtà, di colleghi che fanno i piantoni in forma fissa non ne ho sentiti molti, ed in genere sono nei grandi reparti, da compagnia in sù, dove dopo una serie di anni di guardie si passa nelle sezioni operative..

In conclusione, il finanziere non è più quello di una volta, e vi posso assicurare che in molti reparti il servizio di piantone è "blindato", ad esclusivo uso e consumo degli anziani, sia per una serie di motivi che capirete quando e se entrerete nel Corpo, sia per la componente economica (lavorando su turni, il piantone guadagna anche 300 euro in più di un finanziere d'ufficio, quindi anche i comandanti spesso accolgono richieste personali di chi ha problemi di denaro o mutui, oppure situazioni familiari particolari. Il piantone infatti può gestire le ore di straordinario sia chiedendo corrispettivo economico sia usufruendo del cosìddetto recupero ore).

Spero di essere stato ESAUSTIVO..

Elite
22-03-11, 13: 15
Non che voglia contraddirti, ma penso sia questione di esperienza e di differenza tra i vari Comandanti. Non in tutti i Reparti si verifica ciò che dici

fabiobelix
11-05-11, 00: 23
1) quanto prende un finanziere vfp4???e quanto prende un finanziere già in servizio permanente????
2) il corso si svolge solo a Bari per il conrigente ordinario????
3) quanta possibilità c'è di essere accontentato sulla destinazione????? (io sono del Nord e nelle altre forze armate 99% ti accontentano sempre)

Elite
11-05-11, 06: 04
1) quando prende un Finanziere vfp4. Lo scatto avviene nel momento del passaggio di grado
2) a Bari ed anche a Predazzo
3) domanda alla quale dare una risposta è difficile. Tutto dipende dalla disponibilità dei posti vacanti. E' innegabile comunque che andare al Nord è più facile del Sud...molto più facile

thetrueguardian
20-06-11, 00: 42
1) quanto prende un finanziere vfp4???e quanto prende un finanziere già in servizio permanente????
2) il corso si svolge solo a Bari per il conrigente ordinario????
3) quanta possibilità c'è di essere accontentato sulla destinazione????? (io sono del Nord e nelle altre forze armate 99% ti accontentano sempre)

1) Non esiste il finanziere VFP4. Esiste bensì il vincitore di concorso per AAFF che però deve prestare prima servizio per 4 anni nell'esercito (in questo caso lo stipendio è pari a quello di un VFP4 dell'esercito) e coloro che sono avviati al corso per AAFF che firmano un ferma iniziale di 4 anni, da convertire alla scadenza di quest'ultimi in servizio permanente dopo valutazione titoli e visita medica di revisione (in questo caso per 6 mesi si percepirà una paga giornaliera di circa 29 euro (ahime'), mentre dal settimo mese in poi lo stipendio "normale", che si aggira sui 1400, escluse le ritenute per le addizionali irpef che sono diverse da regione a regione di residenza; un finanziere che lavora in ufficio e fa solo 36h settimanali, percepisce circa 1330 euro/mese.
3) Dipende di che nord sei.. Cmq il rischio è essere mandati nei passi di alta montagna, come è successo a mie colleghi lombardi, di milano in particolare, che si sono ritrovati al Passo del Foscagno..

Inflasap
06-09-11, 14: 50
ciao a tutti,volevo chiedervi un'informazione...ho letto il bando del concorso allievi finanzieri,ed all'art.1 lettera b parla del contingente ordinario soccorso alpino...siccome io quest'anno partecipo al concorso vfp1 dell'esercito 4° blocco ed avendo messo preferenza alpini, volevo sapere qualche informazione in più....in più volevo chiedervi se anche al finanziere semplice danno lo spadino durante l'anno di preparazione, graize :)

Ermesgdf
06-09-11, 14: 53
Non mi risulta che venga dato lo spadino durante l'anno di preparazione, da quello che so
solo ai corsi marescialli e ufficiali in abbigliamento storico

Elite
06-09-11, 14: 54
Fermo restando che qua sei in o.t. ti invito a leggere questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?30223-S-A-G-F-Soccorso-Alpino-della-Guardia-di-Finanza per saperne di più.

Per lo spadino la risposta è no.

ermes scusa la sovrapposizione...

Inflasap
06-09-11, 15: 04
ok, scusatemi per l'OT ma vedendo che il concorso era per agente semplice pensavo che qui fosse il posto giusto :)

Elite
06-09-11, 15: 06
ok, scusatemi per l'OT ma vedendo che il concorso era per agente semplice pensavo che qui fosse il posto giusto :)

Ok, nessun problema. Comunque se vuoi puoi anche consultare questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2629-Informazioni-CORSI-Allievi-Finanzieri-Allievi-Marescialli-e-Allievi-Ufficiali&p=1449280#post1449280 inerente alle informazioni sui corsi.

Inflasap
06-09-11, 18: 08
ok,grazie mille per la disponibilità

sdarnotto
15-09-11, 17: 56
salve...io sto partecipando al concorso allievo finanziere....sono risultato idoneo a tutte le visite e ho un punteggio abbastanza alto...credo e spero di passare diretto....leggendo nelle pagine precedenti ho visto che al corso ci faranno firmare un (contratto) di 4 anni.....e qui mi sorge un dubbio ma alla fine di questi 4 anni c e pericolo di essere "mandati a casa"
grazie per la sicura risposta

Ermesgdf
15-09-11, 18: 03
Fermo restando che sei ot dovevi scrivere ciò nel topic delle informazioni sui corsi.
Comunque di solito no, solo per problemi di salute gravissimi. Preciso che questo non vale solo per il corso aaff ma anche per aamm e aauu si firma sempre la ferma di 4 anni dopo di che si passa in spe cioè in servizio permanente effettivo

Pasqualo
28-12-11, 14: 52
Indicativamente, verso in quale mese/i esce il concorso annuale per allievi finanzieri? Grazie mille:)

Ermesgdf
28-12-11, 15: 55
Hai sbagliato topic, comunque orientativamente intorno ad aprile. Per altre domande posta qui

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?30436-Concorso-per-il-reclutamento-di-1250-Allievi-Finanzieri-ATTESA-GRADUATORIA-FINALE/page275

O consulta questo

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26299-Iter-concorsuale-Allievi-Finanzieri

Pasqualo
28-12-11, 16: 33
Hai sbagliato topic, comunque orientativamente intorno ad aprile. Per altre domande posta qui

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?30436-Concorso-per-il-reclutamento-di-1250-Allievi-Finanzieri-ATTESA-GRADUATORIA-FINALE/page275

O consulta questo

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26299-Iter-concorsuale-Allievi-Finanzieri

Grazie mille, Ermesgdf
L'errore non capiterà più.

Elion
28-01-12, 20: 19
Buonasera...volevo sapere come funziona per passare in servizio permanente dopo essere entrati come Finanzieri semplici,dato che sn a conoscenza che gli allievi finanzieri firmano un contratto quadriennale per i primi 4 anni. poi cosa succede? ci sono altre visite o roba del genere per passare definitivamente in SPE?

Ermesgdf
28-01-12, 20: 35
Certo fai la visita di mantenimento requisiti ma è una pura formalità dopo di che passi in spe. Questo non vale solo per aaff ma anche per AAMM e aauu solo che quest'ultimi fanno 5 anni di accademia e di conseguenza usciti da la sono già permanenti

Elion
28-01-12, 21: 30
In cosa consisterebbe questa visita di mantenimento requisiti? potresti essere più preciso? grazie in anticipo.

salvatoriii
05-02-12, 13: 57
Chiedo ai moderatori un chiarimento:ma è vero che da finanzieri si ha l'obbligo di dormire in caserma fino ai 24 anni? O questo è solo un diritto di cui si puó usufruire? Se qualcuno mi puó dare delle spiegazioni in merito a quest'argomento ne sarei grato. Grazie in anticipo

Ermesgdf
05-02-12, 14: 12
Allora si dovrebbe alloggiare in caserma fino a quando non hai terminato la ferma prefissata di 4 anni ovvero fino a quando non si passa in spe, se al termine del corso vieni destinato a reparto e ci sono carenze di alloggi sei obbligato a prenderti casa fuori altre motivazioni per dormire fuori anche durante il corso sono i ricongiungimenti familiari e varie

sanji
05-02-12, 14: 13
Chiedo ai moderatori un chiarimento:ma è vero che da finanzieri si ha l'obbligo di dormire in caserma fino ai 24 anni? O questo è solo un diritto di cui si puó usufruire? Se qualcuno mi puó dare delle spiegazioni in merito a quest'argomento ne sarei grato. Grazie in anticipo

dipende da reparto e dalle direttive del C.te.... nella maggior parte dei casi si può dormire fuori però rinunciando ad esempio ai buoni pasto che ti dovrebbero spettare...

salvatoriii
05-02-12, 15: 27
Allora si dovrebbe alloggiare in caserma fino a quando non hai terminato la ferma prefissata di 4 anni ovvero fino a quando non si passa in spe, se al termine del corso vieni destinato a reparto e ci sono carenze di alloggi sei obbligato a prenderti casa fuori altre motivazioni per dormire fuori anche durante il corso sono i ricongiungimenti familiari e varie
Quindi quel si dovrebbe vuol dire che nn è obbligatorio?c'è qualche direttiva in merito?qualche legge? Poi c'è un elenco su internet cn tutte le caserme della Gdf possibili destinazione a fine corso allievi? Grazie

Ermesgdf
05-02-12, 15: 57
No le direttive prevedono questo ma sono regolamenti interni, comunque le destinazioni anche esse sono info interne e l'elenco dei reparti viene aggiornato anno dopo anno

salvatoriii
05-02-12, 16: 02
Uno elenco dell'anno scorso?

EXALTOFULGOR
19-02-12, 21: 18
Quindi quel si dovrebbe vuol dire che nn è obbligatorio?c'è qualche direttiva in merito?qualche legge? Poi c'è un elenco su internet cn tutte le caserme della Gdf possibili destinazione a fine corso allievi? Grazie

Il Comando Generale della GDF, quando assegna in finanzieri sa già quali Reparti sono idonei o meno per l'accasermamento. Esistono Tenenze costituite da veri e propri alloggi posti all'interno di stabili con comuni abitazioni. Quindi evita di mandarci personale da accasermare, preferendo assegnarlo a Reparto ove vi sono posti letto disponibili.

Le destinazioni possibili? Dalle Alpi (es. Tarvisio) al confine sud dell'Italia ovvero Lampedusa... tutto va bene...

Nesut
22-03-12, 13: 25
dipende da reparto e dalle direttive del C.te.... nella maggior parte dei casi si può dormire fuori però rinunciando ad esempio ai buoni pasto che ti dovrebbero spettare...

Buoni pasto?? Per 4 anni ti spetta primo e secondo ordinario e come tale sei segnato quotidianamente a vitto, che tu ne usufruisca oppure no

EXALTOFULGOR
22-03-12, 22: 58
Buoni pasto?? Per 4 anni ti spetta primo e secondo ordinario e come tale sei segnato quotidianamente a vitto, che tu ne usufruisca oppure no

Negativo. Esiste un apposito modulo per segnarsi. E se ti spetta non paghi. Immagina se dovessero buttare il cibo solo perchè decidi di non mangiare.

E quando sei assente (riposo e/o licenza) non ti spetta.

Elite
23-03-12, 00: 24
Durante la f.v. se sei a riposo e dichiari di non spostarti dalla sede di servizio spetta eccome.

Nesut
23-03-12, 09: 31
Negativo. Esiste un apposito modulo per segnarsi. E se ti spetta non paghi. Immagina se dovessero buttare il cibo solo perchè decidi di non mangiare.

E quando sei assente (riposo e/o licenza) non ti spetta.

Mi spiace correggerti EAF ma in ogni mensa, compresi i ristoranti convenzionati nei piccoli reparti ove nn c'e la mensa hanno un elenco dei militari a cui spetta il primo ordinario e giornalmente dovrebbero ricevere dalle varie sezioni un altro elenco di quelli che quel giorno decidono di mangiare e su quello si basano per una cifra approssimativa di quell che c'e da preparare, poi se uno va a mangiare si segna nel foglio giornaliero con il quale la mensa chiederà poi il rimborso. Diversamente invece per il secondo ordinario nel quale va mandato il foglio di quelli a cui spetta e a quelli vanno conteggiati, approssimativamente, gli accasermati, mentre vanno sempre conteggiati quelli in f.v. Poiché in ogni momento Possono decidere di mancare in mensa in quanto gli spetta di diritto, ad eccezione dei giorni in cui sono in licenza. Se sono a riposo, gli spera cmq il vitto

EXALTOFULGOR
27-03-12, 08: 29
Mi spiace correggerti EAF ma in ogni mensa, compresi i ristoranti convenzionati nei piccoli reparti ove nn c'e la mensa hanno un elenco dei militari a cui spetta il primo ordinario e giornalmente dovrebbero ricevere dalle varie sezioni un altro elenco di quelli che quel giorno decidono di mangiare e su quello si basano per una cifra approssimativa di quell che c'e da preparare, poi se uno va a mangiare si segna nel foglio giornaliero con il quale la mensa chiederà poi il rimborso. Diversamente invece per il secondo ordinario nel quale va mandato il foglio di quelli a cui spetta e a quelli vanno conteggiati, approssimativamente, gli accasermati, mentre vanno sempre conteggiati quelli in f.v. Poiché in ogni momento Possono decidere di mancare in mensa in quanto gli spetta di diritto, ad eccezione dei giorni in cui sono in licenza. Se sono a riposo, gli spera cmq il vitto

Nel mio Reparto, essendo in sede di Regionale, c'è la prenotazione elettronica del vitto. In ogni caso a chi è a riposo non spetta.

Nesut
03-04-12, 00: 47
La prenotazione elettronica... cavolo abbiamo fatto passi avanti... qui da me andiamo ancora con il cartaceo, come si faceva anche nel tuo reparto un paio di anni fa!!
Saluti.
Una Sierra!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

In ogni caso a chi è a riposo non spetta.
Ora non so cse c'è una circolare più recente ma la 375000 del 22.12.92 all'art.11 c.1 lett. b dice che "Ha diritto al trattamento vitto il personale accassermato, secondo quanto previsto dal Regolamento di Servizio Interno del Corpo della Guardia di Finanza art. 7 punto 1 che non sia in permesso o in licenza di nessun tipo."
Se l'amministrazione reputa il riposo settimanale come permesso allora ti dò ragione.
Saluti

MuzioCaso
18-04-12, 21: 42
Salve a tutti scusate la mia intromissione, durante il vfp1 si può fare il concorso per maresciallo? ci sono posti riservati? e invece dopo aver terminato il corso da finanziere a bari si può fare il concorso per marescialli e poi specializzarsi in ATPI? Ci sono differenze? Cosa cambia? grazie mille.

trappeto
19-04-12, 14: 03
il concorso per maresciallo è un concorso pubblico e si può partecipare pur essendo vfp1;
non ci sono posti riservati ai vfp;
sia durante che terminato il corso da finanziere si può partecipare al concorso ma presumo che si possa partecipare ad un corso atpi una volta terminato il corso da maresciallo;

MuzioCaso
20-04-12, 19: 00
Grazie mille :)
potete dirmi se è vero che terminato il corso e si è finanzieri in ferma volontaria si svolge prevalentemente il ruolo di "piantone" ?

Ermesgdf
20-04-12, 19: 34
No se dimostri di saper fare il tuo lavoro anche controlli su strada e varie

MuzioCaso
20-04-12, 22: 09
Ho capito... e secondo Lei se uno vuole specializzarsi in atpi è meglio farlo da finanziere o da maresciallo? E' consigliato svolgere il vfp1, il corso a bari e poi il concorso da maresciallo?

Elite
20-04-12, 22: 12
Ho capito... e secondo Lei se uno vuole specializzarsi in atpi è meglio farlo da finanziere o da maresciallo? E' consigliato svolgere il vfp1, il corso a bari e poi il concorso da maresciallo?

Non c'è una categoria privilegiata per entrare nell' ATPI. Se senti di voler fare il corso, devi presentare domanda e basta, tanto ti garantisco che ad Orvieto non gliene frega niente a nessuno del grado...sei Allievo e basta.

Ermesgdf
20-04-12, 22: 33
Condivido in tutto quello che ha detto il collega, li si porta rispetto anche per l'ultimo finanziere che pero ha esperienza sul campo atpi

MuzioCaso
20-04-12, 22: 37
Certamente, non volevo alludere di certo a questo, volevo solo sapere se era consigliato svolgere il concorso pubblico già da dentro la finanza.

Elite
21-04-12, 07: 33
Certamente, non volevo alludere di certo a questo, volevo solo sapere se era consigliato svolgere il concorso pubblico già da dentro la finanza.

A parte il fatto che qua la domanda è o.t., occorre specificare che la domanda per il corso ATPI puoi farla solo se sei già Finanziere, poichè non è un concorso pubblico bensì interno.

MuzioCaso
22-04-12, 16: 21
Scusa per l'o.t. , intendevo dire il concorso pubblico/interno per marescialli e poi fare domanda per ATPI

EXALTOFULGOR
05-05-12, 12: 19
Scusa per l'o.t. , intendevo dire il concorso pubblico/interno per marescialli e poi fare domanda per ATPI

Mi scuso per OT ma Se non erro il concorso interno esistono dei requisiti... "gli appartenenti al ruolo appuntati e finanzieri che, oltre a possedere i requisiti di cui alla lettera a):
1) abbiano compiuto almeno 7 anni di servizio nel Corpo;
2) siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado"

http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P213934910/Foglio_ordini_numero_5.pdf?download=1

Aiace
11-08-12, 01: 28
Salve vorrei sapere se durante il corso allievi finanzieri si può pernottare fuori se si è coniugati. Grazie.

Ermesgdf
11-08-12, 09: 05
la tua domanda è più attinente nel topic corsi allievi finanzieri

---------------------Aggiornamento----------------------------

dipende se hai prole a carico o no. Ti spiego: agli sposati o non sposati di solito ma che hanno figli viene concesso di pernottare fuori ma con l'obbligo di rientrare prima dell'alzabandiera. Ci tengo a precisare che comunque sono delle concessioni, quindi una volta reclutati bisogna farlo presente subito al proprio comandante di compagnia che deciderà se accettare o meno. Non so se la concessione può essere estesa anche ai coniugati senza figli

Brownie
07-10-12, 23: 53
Salve, sono interessato al grado di appuntato, penso che è il massimo grado che si raggiunge dopo molti anni di servizio.
Comunque l'appuntato che ruolo di comando ha durante un'attività di servizio antidroga? Può decidere qualcosa? Cosa svolge in una normale attività di contrasto agli stupefacenti?
All'interno di una caserma ci sono tanti finanzieri con il grado di appuntato? Stanno piu in ufficio o in volante? O ambedue le cose?
Grazie a chi si soffermerà a spiegarmi questi punti sul ruolo appuntato. ;)

Elite
08-10-12, 09: 26
Il massimo grado che si raggiunge per anzianità di servizio come ruolo App./Fin. è Appuntato Scelto.
Tale graduato durante una qualsiasi operazione di servizio anti droga e non ricopre il ruolo di Capo Pattuglia qual' ora sia il più alto in grado presente sul posto.
Prende le decisioni del caso qual' ora sia lui a dirigere il servizio.
In un servizio anti droga nello specifico svolge regolare servizio come qualsiasi altro Finanziere.
Il numero di Appuntati in un Reparto non è quantificabile poichè tutto dipende dall' anzianità del personale operante in quella sede.
Svolgono servizi di qualsiasi genere, dalla pattuglia su strada, all' ufficio, al piantone, alle indagini di P.G. o di P.T.

Brownie
08-10-12, 15: 35
Grazie Elite un'ultima domanda di solito in pattuglia chi è che segue le operazioni direttamente dal comando?Intendo alla radio, può esserci un Appuntato come un Maresciallo?
Comunque di solito un Appuntato può dare ordini a un Finanziere? Essendo piu alto in grado e di anzianità? Può dirigere un importante operazione antidroga sul posto o di solito lo fa un Maresciallo o Ufficiale?

QuasiBascoVerde
08-10-12, 17: 59
Grazie Elite un'ultima domanda di solito in pattuglia chi è che segue le operazioni direttamente dal comando?Intendo alla radio, può esserci un Appuntato come un Maresciallo?
Comunque di solito un Appuntato può dare ordini a un Finanziere? Essendo piu alto in grado e di anzianità? Può dirigere un importante operazione antidroga sul posto o di solito lo fa un Maresciallo o Ufficiale?

Le operazioni di servizio in ambiente "esterno", qualsiasi esse siano, sono sempre comunicate alla Sala Operativa ove ci sono Ispettori, Sovrintendenti e Appuntati e Finanzieri... di solito, poi, chiunque (anche un Generale) riceve disposizioni dal suo diretto Superiore... e un'Appuntato e superiore a un Finanziere... ma non è mica un gioco... tutti danno e ricevono ordini finalizzati al raggiungimento dello scopo prefisso dal Corpo... e più è importante lo scopo, di solito, più è elevato il grado di chi "dirige" l'operazione...

Brownie
09-10-12, 03: 06
Ispettori, Sovrintendenti?? Ma siamo in Polizia di Stato? :D A parte gli scherzi, sapresti anche dirmi quanto percepisce al mese un Appuntato Scelto? Grazie.

QuasiBascoVerde
09-10-12, 15: 21
Ispettori, Sovrintendenti?? Ma siamo in Polizia di Stato? :D A parte gli scherzi, sapresti anche dirmi quanto percepisce al mese un Appuntato Scelto? Grazie.

Un po' di più di quello che guadagna un magazziniere alle prime armi (per gli altri utenti del forum... Brownie è stato magazziniere fino a poco tempo fa). Non sono domande cui si può dare una risposta in un forum... oltre al fatto che lo stipendio è formato da una serie di voci (es.: detrazioni per carichi di famiglia; straordinari; presena esterne; notturni; ecc.) che non si possono quantificare tout court. Comunque sono stipendi che ti consentono di vivere con dignità, se ti comporti in maniera morigerata (in parole povere, una pizza ogni tanto ci sta... una tutte le sere, no).

Brownie
09-10-12, 16: 51
Un po' di più di quello che guadagna un magazziniere alle prime armi (per gli altri utenti del forum... Brownie è stato magazziniere fino a poco tempo fa). Non sono domande cui si può dare una risposta in un forum... oltre al fatto che lo stipendio è formato da una serie di voci (es.: detrazioni per carichi di famiglia; straordinari; presena esterne; notturni; ecc.) che non si possono quantificare tout court. Comunque sono stipendi che ti consentono di vivere con dignità, se ti comporti in maniera morigerata (in parole povere, una pizza ogni tanto ci sta... una tutte le sere, no).

:D Beh però io magazziniere dovevo pagarmi autostrada, benzina, certe volte il bar, se no mi portavo il cibo da casa, e ti posso garantire che non mi restava molto in portafoglio a fine mese....
Penso che in GdF si stia molto meglio, io ho l'esempio della MM, mangiavo in mensa, alloggio in caserma, non avevo macchina e benzina per cui niente spese, e in piu quando viaggiavo in treno mi rimborsavano il viaggio...
Meglio di cosi, penso anche in Guardia di Finanza sia la stessa cosa....poi dal momento che hai famiglia allora le cose cambiano, ma finche sei da solo, credo che lo stipendio da finanziere basta e avanza. ;)

Brownie
01-12-12, 04: 41
Ma un Finanziere ha la qualifica di PG? E anche di Pubblica Sicurezza?

Elite
01-12-12, 07: 02
Certo...nonchè di P.T. (prerogativa del Corpo)

mondomarcio
28-12-12, 18: 32
Vorrei un informazione.una volta entrato.in finanza,se ci riesco, e finito il corso di.formazione, volevo sapere qual è il reparto dove è possibile guadagnare il più possibile e se c'è ne uno se è posibile andarci per scelta o dipende solo dalla fortuna?

Elite
28-12-12, 19: 06
Ti rigiro la domanda...a che tipo di servizio ambisci?

mondomarcio
28-12-12, 21: 19
Allora in qualunque cosa vebissi impiegato mi andrebbe bene a me piace tutta la finanza per quel che so... Ma in particolare pediligerei o tributaria, oppure fare pattuglie

Elite
28-12-12, 22: 17
Se sarai destinato a fare tributaria a meno che non rivestirai il grado minimo di Vice Sovrintendente avrai introiti pressochè base.
Per le pattuglie augurati di finire in in reparto che non ha copertura ATPI altrimenti pattuglie ne farai poche e niente.
Conclusione? Specializzati! Ma scusa se te lo dico...scegli qualcosa che possa piacerti altrimenti sarai visto con occhio diverso dai Colleghi perchè chi lavora solo per i soldi senza un minimo di passione non è ben visto (condivido).
Non prenderla a livello personale il mio è solo un consiglio.

mondomarcio
28-12-12, 22: 28
Se sarai destinato a fare tributaria a meno che non rivestirai il grado minimo di Vice Sovrintendente avrai introiti pressochè base.
Per le pattuglie augurati di finire in in reparto che non ha copertura ATPI altrimenti pattuglie ne farai poche e niente.
Conclusione? Specializzati! Ma scusa se te lo dico...scegli qualcosa che possa piacerti altrimenti sarai visto con occhio diverso dai Colleghi perchè chi lavora solo per i soldi senza un minimo di passione non è ben visto (condivido).
Non prenderla a livello personale il mio è solo un consiglio.

Ho capito, i consigli vanno accettati e vi si ragiona sopra. Poi si vakuta se seguirli o rigettarli. Ok ma a prescindere dei soldi a me piace sgamare quelli che evadono è proprio una cosa che mi piace.un sacco.... Quindi via di vicesovraintendente. Poi in ogni caso durante il corso potrò scoprire meglio le mie pecularietà. Gtazie :-) poi la passione c'è l'ho però vorrei anche fare una famiglia es acere.una macchina per questo vorrei anche fare tantiiiii straordinari se si può altrimenti chell ca vo dij! Hihuhi

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se sarai destinato a fare tributaria a meno che non rivestirai il grado minimo di Vice Sovrintendente avrai introiti pressochè base.
Per le pattuglie augurati di finire in in reparto che non ha copertura ATPI altrimenti pattuglie ne farai poche e niente.
Conclusione? Specializzati! Ma scusa se te lo dico...scegli qualcosa che possa piacerti altrimenti sarai visto con occhio diverso dai Colleghi perchè chi lavora solo per i soldi senza un minimo di passione non è ben visto (condivido).
Non prenderla a livello personale il mio è solo un consiglio.

Per specializzati che intendi? Cioè per capire perchè comunque.non cknosco nessuno in finanza per poter chiedere

Victor
29-12-12, 21: 31
Per specializzazioni si intende appunto il comparto AT-PI oppure Cinofili,SAGF ecc.. insomma operare in un determinato settore.

mondomarcio
29-12-12, 21: 37
Per specializzazioni si intende appunto il comparto AT-PI oppure Cinofili,SAGF ecc.. insomma operare in un determinato settore.

ho capito adesso ok grazie mille! ediamo di iniziare sto corso e poi pian piano si vedrà!

CaporalSpit
14-01-13, 11: 59
ragazzi,mi spiegate di preciso che fa un finanziere? cioè come è articolata la sua giornata di servizio? :)

trappeto
14-01-13, 13: 17
dipende chiaramente dal suo luogo/reparto d'impiego; non esiste qualcosa di ben definito ed uguale per tutti

CaporalSpit
16-01-13, 12: 53
dipende chiaramente dal suo luogo/reparto d'impiego; non esiste qualcosa di ben definito ed uguale per tutti

mi riferisco ad un finanziere appena uscito dalla scuola allievi :)

sanji
17-01-13, 22: 26
mi riferisco ad un finanziere appena uscito dalla scuola allievi :)

un allievo appena uscito dalla scuola può andare a fare fotocopie in ufficio, dogana al varco, turni di piantone a nastro... se invece hai una chiamatina di riguardo allora probabilmente puoi finire in qualcosa di più operativo come in procura, aggregato a qualche nucleo di pt etc...

CaporalSpit
18-01-13, 11: 12
un allievo appena uscito dalla scuola può andare a fare fotocopie in ufficio, dogana al varco, turni di piantone a nastro... se invece hai una chiamatina di riguardo allora probabilmente puoi finire in qualcosa di più operativo come in procura, aggregato a qualche nucleo di pt etc...

in poche parole nnt di operativoo :( anche se stare in dogana o in qualche aereoporto,mi piacerebbe :P

Elite
18-01-13, 12: 15
Allora penso che non avrai problemi ad adeguarti visto che sono gli incarichi che probabilmente andrai a coprire come dice giustamente sanji.
Io odiavo fare dogana...ho resistito solo un anno.

sanji
18-01-13, 13: 53
in poche parole nnt di operativoo :( anche se stare in dogana o in qualche aereoporto,mi piacerebbe :P

d'altronde il grosso del lavoro in GdF viene fatto dalla categoria sottufficiali... non voglio nulla togliere a noi truppa per l'amor di dio, senza di noi tantissime altre cose non andrebbero nel verso giusto e l'amministrazione non porterebbe risultati però questo è quanto... la categoria ufficiali poi è un caso a parte, coordinano le operazioni e quant'altro ovviamente prendendosene i meriti...

fortuna vuole che in questi ultimi anni la maggior parte delle brigate e dei valici stiano chiudendo aggregando personale ai vari gruppi provinciali perchè altrimenti se, come dici, ti piacerebbe fare dogana vorrei vederti un paio d'anni in valici quali passo tubre o foscagno dove non vi è altro che la sbarra...

Elite
18-01-13, 13: 58
Mi hai riportato alla mente dei ricordi poco piacevoli...

redwolf
01-02-13, 20: 56
Qual'e' il percorso per un finanziere uscito dal corso per lavorare in un nucleo di polizia giudiziaria o simili? (quindi non un ruolo eminentemente inerente alla finanza e tributi, argomenti già trattati diffusamente)

Elite
02-02-13, 08: 52
Hai solo due possibilità: 1 - vieni assegnato ad un Nucleo Mobile appena arrivi a reparto (ipotesi che scarterei perchè se non hai esperienza non vi sarai mai assegnato);
2 - usufruire di qualche conoscenza...ma se dopo inizi a fare magre figure, magari durante lo svolgimento di un' indagine perderai di credibilità agli occhi dei Colleghi e ti garantisco che dopo ti aspetterà la fotocopiatrice.

Oppure fai la tua esperienza lavorativa (dicesi gavetta) e dopo qualche anno, una volta acquisita un pò di esperienza lavorativa potrai inoltrare richiesta al tuo Comandante e vedrai che se meritevole sarai accontentato.

Vasquez
02-02-13, 10: 43
cosa si fa alla Dogana? Che compiti precisi ha un finanziere? E negli aereoporti (ovviamente non parlo di ATPI)?

---------------------Aggiornamento----------------------------

a me piacerebbe entrare nel servizio 117..è difficile per un finanziere con poca esperienza?

Elite
02-02-13, 11: 40
cosa si fa alla Dogana? Che compiti precisi ha un finanziere? E negli aereoporti (ovviamente non parlo di ATPI)?


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?29418-Il-servizio-di-Polizia-Doganale-Opinioni-ed-informazioni


a me piacerebbe entrare nel servizio 117..è difficile per un finanziere con poca esperienza?

Cosa intendi per entrare nel servizio 117?
Il servizio di 117 è composto dagli Operatori della Sala Operativa e dalle pattuglie che svolgono il servizio sul territorio e che vengano attivate in base alle richieste del cittadino dalla predetta Sala Operativa.

Vasquez
02-02-13, 11: 58
intendo dire che mi piacerebbe fare parte di questo servizio..l'esperienza si fa su strada,non a fare fotocopie o ad aprire portoni e cancelli :) ho lavorato con loro a Milano,durante l'operazione Strade sicure e spero di farne parto anch'io un giorno

Victor
05-02-13, 23: 36
Il servizio 117 lo fai in base a dove vai a finire o cosa vai a fare.
Lo fanno ATPI e i Nuclei Mobili e Sezioni Operative dei reparti territoriali .
Da circolare,e almeno in pratica è cosi,da quanto vedo io.
Credo che il collega Elite possa confermare.
Se sei all'ufficio Protocollo,squadra comando,o che so io,è difficile che tu faccia questo servizio,per capirci.

blink
06-02-13, 18: 22
Se ho capito bene un finanziere allievo appena uscito dalla scuola andrà a fare maggiormente fotocopie e piantoni ma c'è distinzione di orari settimanali, cioè perkè alcuni fanno 6 ore per 6 giorni e altri 8 ore per 4 giorni e mezzagiornata il venerdì?

trappeto
06-02-13, 18: 42
un finanziere appena assegnato a reparto può svolgere vari compiti che possono essere d'ufficio, piantoni, doganale in aeroporto, controlli fiscali, pattuglia 117 ed altro; gli orari possono differire da reparto a reparto

Finanz
15-03-13, 21: 49
salve, ragazzi è possibile indossare il brevetto da paracadutista sulla drop della GdF nonostante non esista un reparto di paracadutisti riconosciuto?

Elite
15-03-13, 22: 46
In base alla nuova circolare no.

Finanz
16-03-13, 09: 38
Grazie mille, gentilissimo. Quindi avrò una divisa spoglia...

vilio
29-03-13, 15: 30
Ciao a tutti volevo farvi alcune domande:
1- un ragazzo che a 22 anni con la laurea triennale decide di fare il vfp1 e poi riesce ad entrare nella gdf a 23 anni come finanziere dopo quanti anni può provare a diventare ispettore?
2- una volta diventato ispettore e dopo aver preso la specialistica dopo quanti anni di servizio come sottoufficiale può provare il concorso da ufficiale ruolo normale?? GRAZIE PER LE RISPOSTE:superman:

Victor
29-03-13, 17: 32
In un anno è praticamente impossibile concorrere,arruolarsi in Esercito e concorrere e arrusolarsi in Finanza.
Non ci sono proprio i tempi tecnici.
A parte questo puoi provare il concorso interno da Ispettore dopo 7 anni di servizio.
Per il ruolo normale non puoi concorrere internamente.
Ma solo tramite il concorso pubblico per l'Accademia di Bergamo,con limite di 22 anni da civile,e da interno,non ricordo,onestamente,se il limite viene alzato,ti direi una fesseria.
C'è il ruolo speciale comunque.

vinfeb
31-03-13, 17: 39
Ragazzi notizie sull uscita del concorso per allievi finazieri di quest anno?

The Wizard
01-04-13, 21: 58
Ragazzi notizie sull uscita del concorso per allievi finazieri di quest anno?

Non si sa niente.
E poi non è questo il thread per discutere di futuri concorsi, ma questo:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31419-I-concorsi-nella-Guardia-di-Finanza-INFORMAZIONI

blink
04-04-13, 15: 14
Salve a tutti, è possibile sapere i pro e i contro essere specializzato A.T.P.I.

Elite
04-04-13, 19: 38
Salve a tutti, è possibile sapere i pro e i contro essere specializzato A.T.P.I.

Intanto dai un' occhiata al thread specifico che trovi nella sottosezione e poi posta la i quesiti poichè qua sei o.t.

Victor
04-04-13, 22: 06
Pro e contro ci sono in QUALSIASI cosa nella vita.
Figuriamoci nel lavoro.
Se si vuole essere ATPI,lo si diventa e basta,senza vedere ciò che conviene,e ciò che non conviene.
blink,niente di personale,è un discorso generale che faccio. :)


Dico bene collega Elite? :D

blink
05-04-13, 14: 26
Intanto dai un' occhiata al thread specifico che trovi nella sottosezione e poi posta la i quesiti poichè qua sei o.t.

Sorry riformulo la domanda li...
tranquillo victor hai ragione però ci terrei a sapere prima anche i contro per regolarmi di conseguenza...

Elite
06-04-13, 08: 34
Dici benissimo Victor :). Come dice 'qualcuno'...l' ATPI è una scelta di vita...

enriquecaspiage
13-06-13, 14: 15
ragazzi mi potreste dire una giornata tipo di un allievo finanziere nella scuola di bari? magari anche in modo dettagliato ad esempio sveglia a che ora, e varie cose cosi? grazie

roccuzzeja
03-09-13, 15: 56
buongiorno a tutti..mi servirebbe un informazione, è ammesso essendo in servizio chiedere una doppia cittadinanza ? vi ringrazio in anticipo

rhino
05-01-14, 16: 10
Salve a tutti. Vorrei chiedere alcune info. Un allievo finanziere che abbia appena finito il corso quante possibilità ha di finire al Goa o magari nel Gico. Sarebbe il mio sogno di sempre.
Inoltre ho sentito dire che se si vince il concorso per allievi maresciallo e durante il corso si rinuncia, allora si ha la possibilità di transitare nella categoria finanzieri e appuntati. Ma c'è qualche limitazione rispetto ad un finanziere che ha svolto regolarmente il suo corso a bari o a Predazzo? Intendo sia come destinazione finale, come avanzamento di grado ecc. So che non può partecipare al concorso interno per AM, ma a quello per brigadiere?
Grazie a tutti per le risposte

Ermesgdf
05-01-14, 16: 32
certamente finito il corso da af hai più possibilità di fare l'atpi, se non erro gli ultimi corsi, durante il loro corso di formazione hanno svolto il corso atpi ad Orvieto. Chiedo venia ai colleghi interessati. Per quanto concerne il corso allievi marescialli, la possibilità di transitare a finanziere sussite nel momento in cui si viene bocciati per più di un anno durante gli esami finali per la laurea, in questo caso credo che ci sia questa possibilità. Coloro che scelgono di transitare da am a finanziere non hanno privilegi bensì credo che non potranno partecipare a nessun concorso interno per il passaggio di grado perchè non hanno superato il corso di formazione e credo che ci siano ripercussioni anche sulle destinazioni

MonteSperoneII
05-01-14, 16: 32
Se stai facendo il corso da maresciallo non puoi rinunciare e rimanere finanziere è un caso piu unico che raro e la decisione sta al comando generale che ne richiederà i motivi.Le possibilità di finire al gico o al goa sono diciamo relative all esigenza di servizio ma succede di consueto e semmai non dovessi riuscirci con la prima assegnazione puoi in futuro farne riciesta tu!

rhino
05-01-14, 18: 14
Ho capito. Ma per entrare nel GOA o nel GICO cosa bisogna fare? Cioè posso tranquillamente chiedere il trasferimento in questi reparti? Oppure devo aspettare 6 anni dalla prima assegnazione? bisogna aver requisiti particolari?

MonteSperoneII
05-01-14, 20: 23
Ho capito. Ma per entrare nel GOA o nel GICO cosa bisogna fare? Cioè posso tranquillamente chiedere il trasferimento in questi reparti? Oppure devo aspettare 6 anni dalla prima assegnazione? bisogna aver requisiti particolari?

ti rispondo in messaggio privato!

rhino
05-01-14, 20: 47
Grazie, letto e risposto

Civilequalunque
06-01-14, 15: 31
Salve, per partecipare al concorso per Allievo Finanziere devo aver già essere stato VFP1 oppure posso tentare di superare il suddetto concorso da semplice civile? (sto finendo il quinto anno del liceo)
Grazie in anticipo per le risposte

P.S. Vorrei frequentare a Bari il concorso dato che abito da quelle parti.

Ermesgdf
06-01-14, 17: 40
no devi avere almeno sei mesi di servizio in qualità di vfp1, prima di partecipare al concorso

QuasiBascoVerde
06-01-14, 20: 56
Se stai facendo il corso da maresciallo non puoi rinunciare e rimanere finanziere è un caso piu unico che raro e la decisione sta al comando generale che ne richiederà i motivi.Le possibilità di finire al gico o al goa sono diciamo relative all esigenza di servizio ma succede di consueto e semmai non dovessi riuscirci con la prima assegnazione puoi in futuro farne riciesta tu!

Non so se le cose sono cambiate... ma non era del tutto inusuale rinunciare al corso da Ispettori e fare il Finanziere semplice. E non si doveva certo avere un parere del Comando Generale... ho conosciuto almeno una dozzina di Appuntati che si sono arruolati con il corso per Ispettori/Sottufficiali... forse, ora, le cose saranno cambiate... d'altronde, sto invecchiando.

Di contro, da Finanziere semplice finire in un G.O.A. o in un G.I.C.O., appena usciti dal corso, è quasi impossibile. Ricordo che tali Gruppi sono inseriti in Nuclei P.T. dove i Finanzieri sono in numero assai limitato, rispetto al complessivo dei militari ivi operanti. Agenti di P.G. non ne vanno tanti nei Nuclei di P.T.. E su questo ho evidenze tutti gli anni (al termine dei corsi). :)

MonteSperoneII
18-01-14, 19: 36
Non so se le cose sono cambiate... ma non era del tutto inusuale rinunciare al corso da Ispettori e fare il Finanziere semplice. E non si doveva certo avere un parere del Comando Generale... ho conosciuto almeno una dozzina di Appuntati che si sono arruolati con il corso per Ispettori/Sottufficiali... forse, ora, le cose saranno cambiate... d'altronde, sto invecchiando.

Di contro, da Finanziere semplice finire in un G.O.A. o in un G.I.C.O., appena usciti dal corso, è quasi impossibile. Ricordo che tali Gruppi sono inseriti in Nuclei P.T. dove i Finanzieri sono in numero assai limitato, rispetto al complessivo dei militari ivi operanti. Agenti di P.G. non ne vanno tanti nei Nuclei di P.T.. E su questo ho evidenze tutti gli anni (al termine dei corsi). :)

Si le cose sono cambiate...inoltre volevo precisare che io non ho detto che è impossibile ma che è possibile in base alle esigenze di servizio

Torque
21-06-14, 21: 52
Buonasera a tutti vorrei fare una domanda:
Un finanziere appena uscito dal Corso va a destinazione: ci sono parecchie possibilita'che venga trasferito dalla sua prima destinazione?
Un ragazzo che conosco e'stato trasferito dp un anno di dedtinazione , distaccato cosa vuol dire? Come puo'accedere cio'?

Elite
22-06-14, 09: 21
A meno che il Finanziere in f.v. non sia coniugato o con prole, può essere trasferito in qualsiasi reparto senza che gli sia corrisposta nessuna indennità. Ritengo la cosa ingiusta, ma è un parere personale difatti l' Amministrazione la pensa diversamente.

Torque
22-06-14, 11: 48
Ma e'un evento che succede spesso o e'raro? Ma poi si ritorna alla destinazione iniziale? Cosa vuol dire distaccato?

gescomania
23-06-14, 03: 25
Non accade spesso ma puo' succedere.........

QuasiBascoVerde
23-06-14, 19: 06
Ma e'un evento che succede spesso o e'raro? Ma poi si ritorna alla destinazione iniziale? Cosa vuol dire distaccato?

Se l'Amministrazione ha necessità urgenti di mandare un Finanziere o Ispettore in f.v. in un Reparto, lo può fare corrispondendogli solo le spese per il viaggio... accade raramente e per motivi validi (un Ispettore a comandare una Brigata, ad esempio... o un Finanziere per un Reparto di confine... altro esempio)... e 99 volte su 100, si rimane dove si è stati trasferiti per l'ultima destinazione... il distacco è un'altra cosa... serve personale con specifiche professionalità in un dato luogo e si viene "distaccati" (anche in Enti esterni alla GdF, in alcuni casi)... in quest'ultimo caso, si rimane in forza al Reparto originario, dove si rientrerà al termine del distacco...

gescomania
24-06-14, 15: 07
Un altro motivo valido per un trasferimento d'autorità puo' essere l'apertura di un nuovo Reparto o articolazione!!!!!

QuasiBascoVerde
25-06-14, 14: 58
Un altro motivo valido per un trasferimento d'autorità puo' essere l'apertura di un nuovo Reparto o articolazione!!!!!

Certamente... però, è difficile che si aprano Reparti di questi tempi... l'acqua (i soldi) scarseggia e la papera (le strutture) non galleggia... :crybaby:

oivalf
11-09-14, 11: 35
Possono fare la domanda di trasferimento al nord i finanzieri che non sono permanenti e che non hanno i tre anni di caserma?

Victor
11-09-14, 15: 49
No, il testo unico sulla mobilità specifica che per neo assegnati ai reparti provenienti da un corso di formazione di un concorso pubblico,(quindi neo finanzieri),si devono matutare almeno 3 anni nel Comando di Corpo.

Kid
08-10-15, 22: 28
salve non so se è il topic giusto. Volevo porre alcune domande sul concorso straordinario di 800 allievi finanzieri appena uscito. posso domandare qui stesso?

mondomarcio
31-07-16, 20: 50
ciao a tutti, ma se un finanziere volesse prendere la specializzazione da elicotterista lo potrebbe fare? oppure l'unico modo per accedervi è da ufficiale ruolo aeronavale?

QuasiBascoVerde
31-08-16, 14: 55
salve non so se è il topic giusto. Volevo porre alcune domande sul concorso straordinario di 800 allievi finanzieri appena uscito. posso domandare qui stesso?


Trattasi di un arruolamento straordinario. Non di un concorso straordinario. Arruolano i VFP4 anticipatamente e qulcahe INV.

QuasiBascoVerde
31-08-16, 14: 56
ciao a tutti, ma se un finanziere volesse prendere la specializzazione da elicotterista lo potrebbe fare? oppure l'unico modo per accedervi è da ufficiale ruolo aeronavale?




È possibile comcorrere quale pilota anche da Finanziere semplice... qualcuno c'é anche riuscito... salvo poi aver vinto i concorsi interno per aumentare di grado...

mondomarcio
31-08-16, 15: 16
È possibile comcorrere quale pilota anche da Finanziere semplice... qualcuno c'é anche riuscito... salvo poi aver vinto i concorsi interno per aumentare di grado...

Ciao, grazie per la risposta ma esce qualche bando oppure ci sono altri modi? Bisogna avere requisiti particolari?

mickk
23-08-17, 13: 05
Salve a tutti. Vorrei sapere come fare e quali sono i requisiti per entrare in finanza con il ruolo di NAC? Ho 20 anni e tra poco inizio il mio anno da vfp1 in MM e vorrei sapere di più a riguardo,per orientarmi un pò. Grazie per l'eventuale risposta.

MonteSperoneII
25-08-17, 22: 05
Salve a tutti. Vorrei sapere come fare e quali sono i requisiti per entrare in finanza con il ruolo di NAC? Ho 20 anni e tra poco inizio il mio anno da vfp1 in MM e vorrei sapere di più a riguardo,per orientarmi un pò. Grazie per l'eventuale risposta.

Ciao, cosa intendi per requisiti? quelli li trovi sul bando...spiegati meglio su quale delucidazioni desideri avere

Scorpionbsg
02-09-17, 13: 31
Vorrei porre delle semplici curiosità. Ho letto (mi auguro di non sbagliare) che l'Allievo Finanziere matura 30 gg di "prova sul campo" durante i 12 mesi di corso in un reparto. Gli Allievi CC e PdS se non erro stanno molto di più in questo periodo di tirocinio, vorrei sapere da chi ci è già passato: questi 30 gg bastano?

sanji
10-09-17, 14: 53
Vorrei porre delle semplici curiosità. Ho letto (mi auguro di non sbagliare) che l'Allievo Finanziere matura 30 gg di "prova sul campo" durante i 12 mesi di corso in un reparto. Gli Allievi CC e PdS se non erro stanno molto di più in questo periodo di tirocinio, vorrei sapere da chi ci è già passato: questi 30 gg bastano?

Servono giusto per farti capire com'è il mondo fuori... Le ossa se le si fa a reparto

Victor
01-01-18, 20: 59
Vorrei porre delle semplici curiosità. Ho letto (mi auguro di non sbagliare) che l'Allievo Finanziere matura 30 gg di "prova sul campo" durante i 12 mesi di corso in un reparto. Gli Allievi CC e PdS se non erro stanno molto di più in questo periodo di tirocinio, vorrei sapere da chi ci è già passato: questi 30 gg bastano?

Servono giusto a dare una panoramica molto generale sui servizi della Guardia di Finanza. Ma no che non bastano. Come dice il collega l'esperienza vera la si fa nel Reparto a cui si è destinati.

herman
14-01-18, 18: 58
c'è qualche utente attivo che presta servizio nella Guardia Di Finanza?

sanji
15-01-18, 09: 35
c'è qualche utente attivo che presta servizio nella Guardia Di Finanza?

scrivimi in pvt

herman
15-01-18, 15: 15
scrivimi in pvt

Già Fatto