PDA

Visualizza Versione Completa : Benedizione "Strumenti di guerra"



anteo
14-01-11, 18: 43
Nella mia lunga carriera, ho partecipato anche al Varo di Navi da Guerra.
la mia domanda è, perchè si benedicono questi mezzi, che servono per uccidere altri esseri umani?
p.s.
in realtà è una domanda che mi hanno posto dei testimoni di Geova, a cui io non ho saputo dare risposte esaustive.

basilischio
14-01-11, 22: 45
La tua domanda si potrebbe riallacciare a questa discussione Uccidere in guerra Peccato (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18024-Uccidere-in-guerra-Peccato)

La Costituzione Italiana recita
Art. 11.
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Premesso questo e considerato che le armi servono anche per preservare la pace. Basta vedere le missioni di pace e umanitarie attuate dalle nostre ff.aa., quindi non vedo il perchè non sia lecita la benedizione, anche se, la benedizione come i sacramenti agiscono sulle persone e non sulle cose. In fondo un'arma rimane inoffensiva finchè l'uomo con il suo voluto intervento la rende strumento di morte.

Io ai testimoni di geova girerei la domanda chiedo quanti di loro hanno partecipato a missioni di pace o umanitarie con i mezzi benedetti delle FF.AA. o anche con i loro mezzi.

anteo
15-01-11, 13: 32
Ho un testimone di geova che mi sta alle costole, tu dici che loro hanno utilizzato mezzi militari per missioni umanitarie ?
questa è proprio bella, e dicono a me di essere in peccato, solo per il fatto di essere militare !!!!!!!!!!!!!!

basilischio
15-01-11, 13: 53
Ho un testimone di geova che mi sta alle costole, tu dici che loro hanno utilizzato mezzi militari per missioni umanitarie ?
questa è proprio bella, e dicono a me di essere in peccato, solo per il fatto di essere militare !!!!!!!!!!!!!!

No sicuramente non hanno mai partecipato a missioni di pace o umanitarie.
Il loro scopo e tutt'altro che portare aiuto a chi ne ha bisogno. Sono molto "settaristi" ed aiutano solo quelli del loro "credo".

Se fai una attenta ricerca su internet troviverai parecchie cose sul loro conto.

Hanno un'organizzazione che porta denaro nelle casse dei loro lider. Per esempio. hai notato il libretto che distribuiscono gratuitamente "la torre di Guardia"? Ebbene loro lo pagano quindi fanno un doppio servizio ai loro capi. Primo portano denaro sicuro e nuovi adepti che a loro volta pagheranno i libretti che distribuiranno per fare nuovi adepti ed il ciclo continua.

La loro strategia e quella di trovare le falle nel credo cristiano, o meglio agiscono sull'ignoranza della religione dei cristiani.
Per poterli contraddire bisogna essere molto esperti nelle Sacre Scritture. Quando ti fanno leggere un passo della loro bibbia confrontato sempre con la Bibbia della CEI o con qualche altra approvata tipo quella di Gerusalemme. Spesso accade che lo spostamento di una sola virgola cambia radicalmente il significato di una frase, e loro "giocano" su questo.

L'argomento è complesso e non va discusso in piedi su um marciapiede, come sono soliti fare, ma seduti ad un tavolo con tutti i testi e riferimenti possibili ed immaginabili.

Spesso venivano a casa mia. Un giorno che avevo tempo li accolsi in casa, li misi a loro agio e iniziammo una conversazione. Lasciai che dicessero la loro opinione dandogli ragione, poi quando furono allo "scoperto" contestai punto per punto tutte le loro affermazioni. Da allora non si sono più fatti vedere.

anteo
15-01-11, 17: 43
Grazie Basilischio, che siano una SETTA chiusa tra loro adepti, non avevo dubbi. Farò come dici tu.

basilischio
15-01-11, 17: 50
Grazie Basilischio, che siano una SETTA chiusa tra loro adepti, non avevo dubbi. Farò come dici tu.

Fai attenzione sono molto scaltri e preparati.
Alle loro "provocazioni" non avere fretta di rispondere. Prendi tempo prima di rispondere e magari consultati con qualche esperto in Sacre Scritture.
Io non sono molto esperto, ma ho dei buoni "agganci", che conoscono molto bene la materia ed anche i testi antichi scritti in greco.

anteo
15-01-11, 20: 07
puoi mettermi in contatto con questi tuoi amici ? ho anche una cognata testimone di geova, mi sento come in un fortino assediato.
magari mandandomi un MP.
Ancora Grazie.
p.s.
mia cognata quando ha letto la Preghiera del Marinaio (la tengo esposta nel salotto) ha detto che è una bestemmia contro Geova, ovviamente le ho risposto in malo modo.

basilischio
16-01-11, 00: 14
La preghiera del marinaio.

A Te, o grande eterno Iddio,
Signore del cielo e dell'abisso,
cui obbediscono i venti e le onde, noi,
uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d'Italia,
da questa sacra nave armata della Patria leviamo i cuori.
Salva ed esalta, nella Tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione.
Dà giusta gloria e potenza alla nostra bandiera,
comanda che la tempesta ed i flutti servano a lei;
poni sul nemico il terrore di lei;
fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro,
più forti del ferro che cinge questa nave,
a lei per sempre dona vittoria.
Benedici, o Signore, le nostre case lontane, le care genti.
Benedici nella cadente notte il riposo del popolo,
benedici noi che, per esso, vegliamo in armi sul mare.
Benedici!

E dove sarebbe questa bestemmia?

Qui trovi una spiegazione sull'origine del nome Geova.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico

Per gli ebrei il nome di Dio era scritto JHWH, parola impronunciabile.
Per poterlo pronunciare sono state aggiunte vocali estratte da altri nomi che rappresentavano Dio come Signore, Adonai ecc..
Così facendo sono saltati fuori il nome di Jahvè e Jeova (Geova), ma messuno di essi corrisponde al vero mome di Dio.
Dio non ha nome, noi lo chiamiamo Dio per "convensione", ma Lui si è rivelato con "io sono colui che sono", ciò indica che non è il nome che definisce l'essenza di un essere, ma l'essere stesso che ha un'essensa propria..

Per esempio, il mio nome, Graziano, non definisce nulla di me. Non indica la mia indole, la mia razza, il mio caratte, la mia intelligenza, la mia cultura, i miei caratteri somatici ecc..., indica soltanto che Graziano è un essere con peculiarità diverse da altri.

raven
29-01-11, 14: 34
Se fai una attenta ricerca su internet troviverai parecchie cose sul loro conto.

Hanno un'organizzazione che porta denaro nelle casse dei loro lider. Per esempio. hai notato il libretto che distribuiscono gratuitamente "la torre di Guardia"? Ebbene loro lo pagano quindi fanno un doppio servizio ai loro capi. Primo portano denaro sicuro e nuovi adepti che a loro volta pagheranno i libretti che distribuiranno per fare nuovi adepti ed il ciclo continua.


Un po come il nostro caro papozzo con l'8 per mille, le sue mercedes e tutto l'oro di cui il papato si è circondato dalla sua fondazione :asd:

basilischio
29-01-11, 17: 21
Un po come il nostro caro papozzo con l'8 per mille, le sue mercedes e tutto l'oro di cui il papato si è circondato dalla sua fondazione :asd:

Il rispetto verso chiunque, soprattutto verso i capi di stato, in questo caso lo Stato del Vaticano, viene prima di ogni altra opinione.

In ogni caso l'8 per mille è un accordo fra stato Italiano e chiesa; nulla a che vedere con il post che hai quotato.

basilischio
30-01-11, 19: 06
..........................

Chiusa la piccola nota polemica non aggiungerò null'altro =)

Siccome ot viene cancellato, ricordando il tema della discussione.

joenna
20-02-11, 17: 48
Guardate ho dei testimoni di Geova come vicini, ma fortunatamente non sono mai stati invasivi, nè ci hanno mai dato volantini o intavolato discussioni da "marciapiede"(anche se è una contraddizione). Sarà anche per il fatto che ci vedono uscire di casa con uno zaino in spalla, tanta energia e un mondo da esplorare(scout) hahaha e mi sa tanto che non hanno il coraggio di venire a romperci...

basilischio
20-02-11, 18: 07
Guardate ho dei testimoni di Geova come vicini, ma fortunatamente non sono mai stati invasivi, nè ci hanno mai dato volantini o intavolato discussioni da "marciapiede"(anche se è una contraddizione). Sarà anche per il fatto che ci vedono uscire di casa con uno zaino in spalla, tanta energia e un mondo da esplorare(scout) hahaha e mi sa tanto che non hanno il coraggio di venire a romperci...

Sanno ben loro a chi rivolgersi.
Non occorre che io spieghi tante cose. Verificate di persona osservando i loro comportamenti ed informandovi sulla loro organizzazione. Non fate scelte avventate.
Abbiamo gli strumenti adatti per verificare e confrontare con altre "confessioni" ciò che loro propongono.
Credere o avere fede oltre ad essere un dono è una scelta importante per la nostra vita spirituale, in considerazione del fatto che ogni confessione si muove all'interno di una delle tre gandi religioni monoteiste. A cosa servono tutte le varie divisioni quando il Dio è unico?.

joenna
21-02-11, 19: 08
Sanno ben loro a chi rivolgersi.
Non occorre che io spieghi tante cose. Verificate di persona osservando i loro comportamenti ed informandovi sulla loro organizzazione. Non fate scelte avventate.
Abbiamo gli strumenti adatti per verificare e confrontare con altre "confessioni" ciò che loro propongono.
Credere o avere fede oltre ad essere un dono è una scelta importante per la nostra vita spirituale, in considerazione del fatto che ogni confessione si muove all'interno di una delle tre gandi religioni monoteiste. A cosa servono tutte le varie divisioni quando il Dio è unico?.

credo che cambino i propositi, i fini e le buone intenzioni. Faccio un esempio che con la religione non c'entra molto ma può chiarire il concetto.
Io sono scout da molti anni, scout convinto della genuinità e dell'utilità del movimento scout nel mondo. Ma non ho bisogno di andare di casa in casa a consegnare foglietti e a dire alle persone quanto bella è la mia vita e quanto loro sbaglino. Sono loro ad informarsi su quello che faccio io. Perchè? Credo per via del fatto che anche se ne usciamo distrutti(puzzolenti, pieni di vesciche e dolori), abbiamo un sorriso grande come una "casa".
Allo stesso modo accade con la fede. Ma credo di essere un po' OT

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque sia, tornando al tema della discussione.
Anche io mi chiedo(volendo intraprendere la carriera nelle FFAA) quanto l'idea di fede e di cristianesimo, possa combaciare con quella di servire l'Italia e l'umanità con le armi. Ma penso che per quante motivazioni possa darmi, la risposta la devo trovare dentro di me in un modo solo: vivendo e mettendomi in discussione. Che ne pensate?

basilischio
22-02-11, 07: 47
Qui puoi trovare la risposta che cerchi
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18024-Uccidere-in-guerra-Peccato

joenna
22-02-11, 20: 34
Qui puoi trovare la risposta che cerchi
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18024-Uccidere-in-guerra-Peccato

Si avevo già letto tutta la discussione con attenzione. Ma proprio per questo dico che ognuno deve darsi una sua motivazione, la discussione sicuramente è d'aiuto ma le motivazioni sono proprie. Lo testimonia il fatto che snipe è rimasto basito di fronte alla semplice domanda del testimone di Geova