PDA

Visualizza Versione Completa : Agevolazioni Agenti, trasporti pubblici



Swimilly
13-01-11, 13: 59
Ciao! mi chiedevo se oltre a circolare gratuitamente con il treno all'interno della propria regione di arruolamento, si può usufruire anche del trasporto gratuito su autobus.

grazie mille,

Ilaria

ken_shiro
13-01-11, 15: 50
Ciao! mi chiedevo se oltre a circolare gratuitamente con il treno all'interno della propria regione di arruolamento, si può usufruire anche del trasporto gratuito su autobus.

grazie mille,

Ilaria

Devi fare riferimento agli accordi decentrati a livello regionale/provinciale visto che l'azienda trasporti pubblici non è gestita dalla Stato ma, nella maggior parte dei casi, è una società privata.

A_N_T_O_N_Y
14-01-11, 10: 21
mah....guarda non è proprio così! In quanto la legge istitutiva del corpo di polizia penitenziaria specifica che gli appartenenti al corpo, al pari delle altre FF.OO. hanno diritto al trasporto pubblico urbano gratuito. Di fatto però in alcuni casi le aziende private concessionarie del trasporto pubblico urbano tipo l'ATAC di Roma tentano di negare tale possibilità surclassandola con accordi di tipo locale. A mio avviso questa è una grave violazione in quanto non si può derogare ad una legge dello stato per mezzo di una fonte di rango inferiore.

ken_shiro
14-01-11, 14: 26
mah....guarda non è proprio così! In quanto la legge istitutiva del corpo di polizia penitenziaria specifica che gli appartenenti al corpo, al pari delle altre FF.OO. hanno diritto al trasporto pubblico urbano gratuito. Di fatto però in alcuni casi le aziende private concessionarie del trasporto pubblico urbano tipo l'ATAC di Roma tentano di negare tale possibilità surclassandola con accordi di tipo locale. A mio avviso questa è una grave violazione in quanto non si può derogare ad una legge dello stato per mezzo di una fonte di rango inferiore.

Tutto corretto, non ricordavo più il comma secondo dell'art 57 Dlgs 443/92!!
Sto diventando vecchio, mi scuso per la risposta imprecisa :)

Swimilly
21-01-11, 20: 02
Io sono di Bologna e sul sito dell'ATC non c'è scritto nulla, come faccio ad informarmi?
Ho sentito che alcuni ragazzi che utilizzano l'abbonamento annuale Autobus+Treno hanno lo stesso tesserino valido per tutti e due i tipi di trasporto, e il logo è quello delle Ferrovie Dello Stato....

A_N_T_O_N_Y
22-01-11, 10: 51
Beh....partiamo dal presupposto che l'art 57 D.lgs 443/1992 citato dall'amico Ken_shiro riconosce il diritto al trasporto pubblico sulle linee urbane, metropolitane e sui treni metropolitani ossia quelle tratte di via ferrata che attraversano il centro urbano e se non erro extra urbano fino a 15 km. Quindi chiama l'ATAC di Bologna e chiedi se esistono accordi locali per le FF.OO. in caso contrario viaggia pure tranquillamente mostrando il tesserino a richiesta del personale preposto ai controlli.

8izilop
22-01-11, 22: 53
Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.

vetro
23-01-11, 14: 33
La questione è controversa e la realtà di Roma dimostra chiaramente che non si può ridurre il tutto ad un'interpretazione letterale dell'art. 57, infatti, bisognerebbe chiedersi quale sia la finalità che il legislatore abbia inteso attribuire a tale norma (di certo non mero un lascia passare sui mezzi pubblici o una convenzione con le società di trasporto).
Ad ogni modo, confermo che in molte regioni d'italia si viaggia utilizzando il tesserino quale titolo di viaggio.
In concreto, però, quando mi capita di venire a Roma, per fruire dei mezzi pubblici di trasporto pago regolarmente il biglietto, in caso contrario non mi è possibile salire. In tal caso per vedersi riconosciuta, eventuale, giustizia bisogna far ricorso al giudice, per buona pace degli impegni che nel frattempo si sarebbero persi....!
Saluti.

sasygrisù
23-01-11, 14: 51
Io sono di Bologna e sul sito dell'ATC non c'è scritto nulla, come faccio ad informarmi?
Ho sentito che alcuni ragazzi che utilizzano l'abbonamento annuale Autobus+Treno hanno lo stesso tesserino valido per tutti e due i tipi di trasporto, e il logo è quello delle Ferrovie Dello Stato....

In Emilia Romagna viene rilasciato al dipendente che lavora nell'ambito di quella regiuone un tesserino ferroviario apposito dall'ente di appartenenza che ne fa richiesta alla DTR di Trenitalia. Questo per quanto riguarda i treni regionali, mentre per gli autobus urbani basta esibire il proprio tesserino di riconoscimento.
Per chi non lavora in quella regione, sempre riguardo al trasporto su rotaia, in teoria dovrebbe fare il biglietto, ma se quando si sale a bordo si va dal capo treno, ci si qualifica è quest'ultimo non è uno fiscalissimo, si può viaggiare tranquillamente cokl proprio tesserino anche se si presta servizio in altra regione. Ovviamente sui treni classificati Regionali (R) e Regionali Veloci (RV).
In quasi 2 anni solo un capo treno mi ha rotto le scatole per la questione del tesserino FS, ma più che altro perchè quando sono salito sul treno non mi sono presentato e qualificato.

---------------------Aggiornamento----------------------------


La questione è controversa e la realtà di Roma dimostra chiaramente che non si può ridurre il tutto ad un'interpretazione letterale dell'art. 57, infatti, bisognerebbe chiedersi quale sia la finalità che il legislatore abbia inteso attribuire a tale norma (di certo non mero un lascia passare sui mezzi pubblici o una convenzione con le società di trasporto).
Ad ogni modo, confermo che in molte regioni d'italia si viaggia utilizzando il tesserino quale titolo di viaggio.
In concreto, però, quando mi capita di venire a Roma, per fruire dei mezzi pubblici di trasporto pago regolarmente il biglietto, in caso contrario non mi è possibile salire. In tal caso per vedersi riconosciuta, eventuale, giustizia bisogna far ricorso al giudice, per buona pace degli impegni che nel frattempo si sarebbero persi....!
Saluti.

Le convenzioni per viaggiare sui mezzi pubblici variano da regione a regione, a seconda della convenzione stipulata.
A Roma ad esempio, 3 anni fa mi dissero che col tesserino potevo utilizzare tutti i mezzi pubblici di superfice e treni FS, mentre per quanto riguardava la metropolitana o facevo il biglietto oppure mi dovevo far rilasciare dal comando una tessera dell'ATAC.
Ovviamente ero lì per lavoro.
Da quel che mi risulta, in materia sono molto afferrato in quanto utilizzo moltissimo il trasporto pubblico, tutte le regioni del sud hanno convenzioni (in Campania quest'estate è uscita una legge regionale che cambiava le carte in tavola, ma non penso che facciano problemi), mentre so per certo che la Toscana, a livello di trasporto su ferro, non ha trovato ancora gli accordi mentre per gli autobus nessun problema.
In alcune regioni è addirittura consentito viaggiare in 1^classe, in altre è tassativamente scritto di viaggiare in 2^ classe.

Swimilly
26-01-11, 13: 45
ok grazie mille, Sasygrisù sei stato molto esauriente :) comunque per sicurezza ho chiesto all'ATC (Bologna e Ferrara) e mi ha detto che sui loro autobus posso viaggiare gratuitamente. grazie a tutti

altairV
17-04-11, 00: 19
Nel Triveneto, oltre agli autobus, ci sono leggi regionali che permettono il viaggio a titolo gratutito anche sui treni regionali previa presentazione al capotreno e compilazione di un modulo. Lo scopo delle leggi in merito è ovviamente sapere dove si trova un agente in caso di emergenza in cambio del viaggio gratuito.

Aleblue
30-07-11, 01: 08
Nel Triveneto, oltre agli autobus, ci sono leggi regionali che permettono il viaggio a titolo gratutito anche sui treni regionali previa presentazione al capotreno e compilazione di un modulo. Lo scopo delle leggi in merito è ovviamente sapere dove si trova un agente in caso di emergenza in cambio del viaggio gratuito.

Dunque...non è propriamente così o almeno non per tutto il triveneto. Mi spiego meglio: nella regione friuli è consentito viaggiare sui treni regionali e regionali veloci previa esibizione di un modulo (che viene tranquillamente fornito da ogni segreteria del personale) al capotreno all'atto della salita sul treno. Questo per 2 semplici motivi. Il primo è sapere dove si trova un agente in caso di emergenza ed il secondo è perchè quel modulo verrà, in un secondo momento, mandato da trenitalia alla regione Friuli per il rimborso del biglietto ( in quanto la regione Friuli ha stipulato questo tipo di accordo).
Per quanto riguarda invece il veneto si può tranquillamente viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico esibendo il tesserino personale. Questo vale anche per l'emilia (sia treni regionali, sia atc bologna).
Ho citato solo queste regioni perchè viaggiando spessissimo tra queste sono molto ferrato sull'argomento. Un ultima cosa: nella regione calabria, forse l'unica in italia (penso), non c'è alcun tipo di agevolazione o accordo, quindi bisogna pagare il biglietto su tutti i mezzi pubblici.

Sonic82
30-07-11, 15: 52
Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.

Da come ho visto pure in Sardegna

ale66
30-07-11, 21: 49
Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.

Rosario quasi su tutti (99%) , cioè quelli finanziati dalla Regione, per gli altri paghi , vedi Terravision per Trapani Birgi prezzo pieno.

8izilop
30-07-11, 22: 14
Rosario quasi su tutti (99%) , cioè quelli finanziati dalla Regione, per gli altri paghi , vedi Terravision per Trapani Birgi prezzo pieno.

Si Ale, hai ragione, ma comunque sono pochissimi gli autobus in Sicilia che non sono finanziati dalla Regione. Posto qui di seguito il comma 1 dell'art. 1 della Legge.

LEGGE REGIONALE 8 giugno 2005, n. 8
Art. 1 Circolazione gratuita per motivi di servizio
1. Gli appartenenti alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di finanza, al Corpo dei Vigili del fuoco, al Corpo di Polizia penitenziaria, al Corpo forestale, alla Polizia municipale e provinciale, hanno diritto, esclusivamente per motivi di servizio, alla circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico locale espletato con contributo della Regione, mediante l'esibizione della tessera di servizio rilasciata dai rispettivi comandi.

altairV
31-07-11, 16: 47
@Aleblue:
bravo a precisare. C'è il rimborso.
Riguardo agli autobus urbani invece il d.p.r. 443/92 mi sembra sia chiaro e non credo ci possano essere leggi regionali o direttive comunali che possano modificarlo. Per l'extraurbano da quel che ho visto dipende dalla regione ma la tendenza è di far viaggiare a titolo gratuito.

alpacinn
31-07-11, 17: 23
son convinto che anche se un agente di qualsiasi FF OO pagasse regolare biglietto del treno...... anche per un viaggio lungo di molte ore allontanandosi molto dalla sua regione, nel momento in cui il capo treno al momento del controllo vedesse placca e tesserino bloccherebbe subito l'agente con un gesto della mano come voler dire "a posto così", senza andare oltre col verificare.

ken_shiro
31-07-11, 21: 14
Tu prova a prendere un Freccia Rossa col tesserino, poi mi racconti come il capotreno ti caccia giù dal treno in corsa :D

altairV
31-07-11, 21: 17
@alpacinn
Possibile. Ma noi non pretendiamo o chiediamo agevolazioni se non ci spettano, quindi al massimo biglietto ridotto, se previsto, come al cinema (che poi con le tessere fedeltà costa meno!) o su quelle linee ferroviarie dove è previsto il viaggio a titolo gratuito.

@ken_shiro
alpacinn ha scritto che il conduttore vede il tesserino prima di vedere il biglietto, non che il collega lo esibisce al posto di questo.

ale66
31-07-11, 21: 45
Onori e oneri , nessuno regala niente, per un semplice biglietto garantiamo sicurezza lungo il tragitto e sicuramente , se vogliamo metterla sul piano puramente economico l'azienda trasporti ha un torna conto superiore all'agevolazione che fornisce , personalmente quelle poche volte che viaggio in autobus linea urbana, ho sempre avuto dei problemi , passa il controllore mostro il tesserino tutto ok , subito dopo compare il solito portoghese senza documenti o nella peggiore delle situazioni anche inc..... per i fatti suoi , ti guardano e giustamente devi intervenire con opere di convincimento fino ai più cretini che si fanno portare in caserma sotto fermo per identificazione, dove poi esibiscono i documenti personali.

altairV
31-07-11, 23: 45
Onori e oneri , nessuno regala niente, per un semplice biglietto garantiamo sicurezza lungo il tragitto e sicuramente , se vogliamo metterla sul piano puramente economico l'azienda trasporti ha un torna conto superiore all'agevolazione che fornisce , personalmente quelle poche volte che viaggio in autobus linea urbana, ho sempre avuto dei problemi , passa il controllore mostro il tesserino tutto ok , subito dopo compare il solito portoghese senza documenti o nella peggiore delle situazioni anche inc..... per i fatti suoi , ti guardano e giustamente devi intervenire con opere di convincimento...

Successo successo...all'incontrario però: prima c'erano i 4 portoghesi e poi sarebbe venuto da me che avrei esibito il tesserino. Ergo ho fatto la mia bella figura facendo esibire tutti i documenti che prima erano introvabili.

ale66
17-09-11, 18: 13
Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.

Aggiornamento , a causa del mancato finanziamento regionale alle società di trasporti su ruota, si deve corrispondere l'intero importo del biglietto .

alpacinn
17-09-11, 18: 36
ma solo in sicilia?

ale66
17-09-11, 18: 49
ma solo in sicilia?

Si tratta di un finanziamento regionale quindi circoscritto alla regione in questione , per gli altri territori non ti so rispondere.

DANIELLY
04-12-11, 18: 42
ma io so che sulla ditta ast si continua a non pagare ,mentre sulle ditte private si paga!

altairV
04-12-11, 20: 22
...si deve corrispondere l'intero importo del biglietto .

Trasporto EXTRAURBANO, giusto?

DANIELLY
05-12-11, 12: 04
Si exstraurbano.

Yaia
05-12-11, 12: 22
Sono previste delle riduzioni per l'acquisto dei biglietti del treno per noi della Polizia Penitenziaria?(es. Freccia Rossa?).

fatality
13-12-11, 16: 19
Sono previste delle riduzioni per l'acquisto dei biglietti del treno per noi della Polizia Penitenziaria?(es. Freccia Rossa?).

negativo per quanto riguarda frecciarossa/bianca/argento e gli altri treni intercity ed espresso.
per il trasporto ordinario regionale cambia da regione a regione.

viceupazzu
08-09-12, 15: 54
RAGAZZI DA OGGI LE FORZE ARMATE SONO NUOVAMENTE TUTTE CONVENZIONATE:
https://docs.google.com/file/d/0B5HH12y7ghV3LVpGZVFSWGQ4cEk/edit?pli=1

8izilop
08-09-12, 16: 00
RAGAZZI DA OGGI LE FORZE ARMATE SONO NUOVAMENTE TUTTE CONVENZIONATE:
https://docs.google.com/file/d/0B5HH12y7ghV3LVpGZVFSWGQ4cEk/edit?pli=1

Ma questa circolare vale solo per la Regione Piemonte, non è a livello nazionale.

alpacinn
09-09-12, 10: 36
l'altro giorno, su un regionale qui in liguria, ho mostrato il tesserino a un controllore il quale mi ha detto che in teoria dovrei richiedere al mio istituto un foglio col quale girare e da mostrare in caso di controllo, per usufruire gratuitamente del treno, ma mi chiedo a cosa serva, dato che se è un foglio rilasciato giusto per noi....tanto vale che si mostri allora il tesserino.

altairV
09-09-12, 12: 47
Già, mi sembra una ca@@ata. Da noi, FVG, dovresti presentarti al capotreno che compila un modulo con i dati. Quel modulo poi Trenitalia lo invia alla Regione per avere il rimborso del biglietto.

pnapoli
27-12-12, 22: 38
Il D.P.R. 15.03.2010 n.90, G.U. 18.06.2010 “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare” così cita:

Art. 236
Facoltà dei militari dell’Arma dei Carabinieri
“Il personale dell’Arma dei Carabinieri, se in uniforme o munito di tessera di
riconoscimento, ha diritto a circolare liberamente sui mezzi di trasporto pubblico
urbano”

Art.1115
Facoltà del personale delle Forze di polizia
“Al personale delle Forze di polizia si applica l’articolo 236”

altairV
28-12-12, 18: 49
Per il trasporto urbano non ci sono dubbi che leggi (e decreti vari) consentano di viaggiare gratuitamente. Tale agevolazione in alcune regioni è estesa a tutto il trasporto regionale.

diegolpz
07-01-13, 21: 06
A L'aquila i controllori degli autobus urbani fanno le multe ai finanzieri!!! Ridicolo

altairV
08-01-13, 13: 25
Ritengo sia dovuto all'ignoranza del controllore. Mi sembra impossibile che l'ente non abbia reso edotti questi della facoltà di viaggio a titolo gratuito delle ff.pp.. Ma forse è ignorante anche chi dirige l'ente del trasporto pubblico :)

alpacinn
08-01-13, 20: 55
A L'aquila i controllori degli autobus urbani fanno le multe ai finanzieri!!! Ridicolo

è come se mi immaginassi una pecora che mostra i denti a un lupo! senza parole ihiihihi

diegolpz
09-01-13, 20: 30
Fanno le multe a tutti tranne ai Carabinieri!

8izilop
09-01-13, 20: 35
Gentilmente rientriamo in topic.

diegolpz
10-01-13, 19: 51
si certo , non era per polemizzare

altairV
04-09-13, 19: 24
Ultimamente mi capita spesso di viaggiare in treno in missione e faccio il biglietto che mi viene rimborsato. Poi mi sono chiesto che se si viaggia a titolo gratuito anche non per servizio (almeno nella mia regione e in quella confinante) perchè non lo si fa quando si viaggia in missione?
Che senso ha far spendere soldi al contribuente? Misteri della nostra amministrazione...
Ieri ho fatto a metà: biglietto all'andata e tesserino al ritorno (o facevo il biglietto o salivo sul treno :) )

Galmico
22-11-13, 15: 55
Sapevo di una proposta di dare come sconto (20%/30%) per chi prenota un posto nei treni alta velocità italo o freccia rossa,nelle agenzie si qualificandosi con appartenente alle 5 forze dell'ordine! Qualcuno ne sa qualcosa in più?

8izilop
23-11-13, 17: 26
Da qualche giorno l'Alitalia ha riproposto la tariffa SaltaSu è riservata infatti a militari e poliziotti. Vi posto di seguito il link http://www.alitalia.com/it_it/destinazioni/offerte-militari/index.html

altairV
01-02-14, 16: 43
In FVG non rinnovata la convenzione per i treni regionali ergo si paga di nuovo. In Veneto invece c'è ancora.

Demykyle
18-02-18, 14: 40
Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.

Non è vero perché ogni qualvolta domando se abbiamo il diritto di viaggiare senza biglietto esibendo il tesserino dicono di no.

Kojak
18-02-18, 14: 52
@DEMYKYLE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi link nella mia firma. Grazie.

altairV
18-02-18, 20: 48
In FVG riattivata convenzione per viaggiare su treni regionali.