PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di NON idoneità in Marina Militare



Pagine : [1] 2 3

SANGRIA
11-01-11, 14: 17
Postate qua tutti i vostri dubbi circa le visite mediche e l'idoneità fisica nella Marina Militare.
Tuttavia è bene leggersi con attenzione il bando di concorso e il decreto ministeriale.


Importante: modifica del 11/10/2011
Si comunica che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:
http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf
Collegamento alla GU del 11/10/2011: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-10-11&task=dettaglio&numgu=237&redaz=11A13239&tmstp=1318866046508
Buona lettura.




DECRETO MINISTERIALE 16 SETTEMBRE 2003

ELENCO DELLE IMPERFEZIONI ED INFERMITA' CHE SONO CAUSA DI NON
IDONEITA' AI SERVIZI DI NAVIGAZIONE AEREA E CRITERI DA ADOTTARE PER
L'ACCERTAMENTO E LA VALUTAZIONE AI FINI DELL'IDONEITA'.



Importante: "Suggerimenti prima di sottoporsi a qualsiasi operazione chirurgica agli occhi!" (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!) <--- clicca qui




(G.U. n.242 del 17-10-2003) (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm)



Il Ministro della Difesa:

Visto il Regio Decreto 7 Ottobre 1926 n.2410, concernente approvazione del regolamento sul servizio sanitario aeronautico.
Visto il decreto ministeriale 18 Aprile 1990, modificato con decreti ministeriali 4 Luglio 1994, 5 Gennaio 1996 e 26 Aprile 2000, con il quale è stato approvato l'elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità ai servizi di navigazione aerea;
Visto il decreto ministeriale 4 Aprile 2000 n.114, con il quale è stato adottato il regolamento recante norme in materia di accertamento dell'idoneità al servizio militatare;
Ravvisata la necessità di aggiornare l'elenco di cui al citato decreto ministeriale 18 Aprile 1990 in relazione all'intervenuta evoluzione delle esigenze operativo-funzionali e della scienza medica;





Decreta:


Art. 1

1. E' approvato l'annesso "elenco delle imperfezioni ed infermitò che sono causa di non idoneitò ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneità".




Art. 2

1. Fermi i requisiti di idoneità previsti dal decreto ministeriale 4 Aprile 2000 n. 144, il presente decreto si applica al seguente personale dell'Aeronautica Militare, nonché delle altre Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato e dei Vigili del Fuoco:
a) piloti e navigatori;
b) personale impiegato a bordo di aeromobili, in base alla normativa vigente, con mansioni diverse da quelle di pilota e navigatore;
c) assistenti e controllori del traffico aereo, assistenti e controllori della difesa aerea limitatamente alle imperfezioni ed infermitò afferenti la neurologia, la psichiatria, l'oftamologia e l'otorinolaringoiatria.




Art. 3

1. Nei giudizi di non idoneità relativi al personale già in servizio l'elenco e i criteri annessi trovano applicazione avuto riguardo all'età, al grado, alla categoria alla specialità. alla qualifica, agli incarichi, alle particolari norme che regolano la posizione di stato nonché ai seguenti criteri generali:
a) salvo i casi di infermità stabilizzante e non suscettibili di miglioramento, i giudizi di non idoneità permanente saranno adottati soltanto dopo un congruo periodo di osservazione medica ovvero dopo un adeguato periodo di sospensione dal servizio di aeronavigazione o dalle attività specifiche previste per il ruolo e la categoria;
b) qualora l'infermità causa della temporanea inidoneità sia suscettibile di efficace trattamento terapeutico, il giudizio definitivo sarà emesso soltanto quando questo non abbia ottenuto i risultati auspicati;
c) nella formulazione dei giudizi deve essere considerata l'attività effettivamente svolta e si dovrà tener conto che l'esperienza può compensare eventuali deficit funzionali.
2. Fermo restanto quanto previsto al comma 1, l'idoneità al pilotaggio del personale in servizio può essere graduata, in ragione delle condizioni psicofisiche e dei precedenti clinici dell'interessamento, nel seguente modo:
a) idoneità al pilotaggio senza limitazioni;
b) idoneità al pilotaggio con esclusione di aviogetti aerotattici;
c) idoneità al pilotagfio ma con latro pilota a bordo senza limitazioni all'impiego de pilota se, in presenza di una piena idoneità, sussistano potenziali situazioni di rischio che consigliano la presenza di un capopilota.
3. L'organo sanitario può disporre specifiche prescrizioni o limitazioni all'impiego del pilota in relazione alle particolari condizioni psicofisiche ed al quadro clinico dell'interessato.
4. Ai fini della partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale di cui all'articolo 2 possono essere richiesti, in relazion alle esigenze di impiego, specifici requisiti psicofisici, da indicare nei bandi di concorso.




Art. 4

1. Per il personale femminile lo stato di gravidanza costituisce:
a) se in servizio, causa di non idoneità temporanea;
b) in sede di reclutamento, impedimento temporaneo all'espletamento della visita medica ai fini del giudizio di idoneità. In tal caso l'accertamento dell'idoneità è effettuato entro il termine stabilito dal bando di concorso, in relazione ai tempi necessari per la definizione della gruadatoria.




Art. 5

1. E' abrogato il decreto ministeriale 18 Aprile 1990, come modificato dai decreti ministeriali 4 Luglio 1994, 5 Gennaio 1996 e 26 Aprile 2000.




Per approfondimenti scarica gli allegati della GU a questo link (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/allegati/allegati.zip)




Direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare (http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf) <---- clicca qui



Direttiva sanitaria del 4 giugno 2014 (pubblicata in g.u. il 9 giugno 2014): http://www.eugeniodaniello.it/1/upload/decreto_4_giugno_2014.pdf

Ogni altro post relativo all'argomento verrà chiuso.
Lo staff

alessandrina
21-01-11, 00: 07
qualcuno di voi sa esattamente come si svolge la visita otorino-laringoiatrica che fanno a chi si è iscritto al concorso per vfp1 nella Marina? cioè fanno solo la prova con le cuffie oppure una visita più specifica dove ti infilano sondini vari nel naso e nella gola???

snipe
21-01-11, 12: 49
guarda che è una visita medica...non un rapimento da parte degli alieni.........
cmq...
per il naso usano un piccolo cono che divarica leggermente le narici per visitare l'interno.
per la gola usano la tipica stecchetta di legno per mantenere la lingua

alessandrina
21-01-11, 14: 33
ok grazie!

snipe
21-01-11, 19: 32
ma di nulla

vento
19-02-11, 13: 48
Salve Sangria; tra le cause di non idoneità c'è anche la carenza di G6PDH, lei mi sa dire quali sono i valori di riferimento che si utilizzano per questo tipo di analisi? Saluti

Andrea531.
28-02-11, 20: 38
non mi stanco mai di chiederlo perchè non ho mai capito...
mi manca 2 a occhio di miopia...sono dentro? fino a quanto mi può scendere?

Earnur
04-03-11, 20: 24
salve, sono un aspirante vfp1 3 blocco 2011, e volevo chiedere ragguagli riguardo a questa parte degli allegati: "Le malformazioni e le alterazioni acquisite del naso e dei seni paranasali, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali". Il mio naso non è proprio drittissimo, ma funziona benissimo. Volevo chiedere se questo è un problema, perché mi scoccerebbe prendere titoli, andare alle visite ed essere scartato per il naso non dritto ( cmq ha solo una piccola "gobba" risultato di pallonate, ecc.; niente di serio e non mi ha dato mai problemi)

shopper
07-03-11, 10: 03
confermate che essere stati operati al crociato non è più causa di non idoneità??? in base a questo decreto della camera? http://documenti.camera.it/leg16/banchedati/resoconti/audizioni/04/audiz2/2010/0609/s010.htm

ivankenzo
08-03-11, 21: 19
Salve, tra le analisi richieste per concorso marina vi è il test Hiv con esame ELISA 3o 4 generazione.. per motivi di tempo le vorrei eseguire in un centro privato ma per Hiv usano il metodo ELFA (Fluorescenza con ricerca di anticorpi anti HIV 1 e 2 e antigene P24)
Va bene uguale o no??grazie

claudiano
09-03-11, 18: 30
salve, ho subito una frattura del femore con conseguente impianto di placca metallica..espiantata l'anno scorso e sono perfettamente guarito...corro più veloce di prima a dirla tutta :D ...volevo sapere se è un problema per le visite grazie!!

snipe
10-03-11, 19: 39
bhe immagino che se chiedono un esame fatto con quel metodo specifico gli altri non vadano bene...

alexsanderwild
22-03-11, 16: 05
Ho un soffietto al cuore, ma gioco normalmente agonisticamente a calcio posso essere non idoneo alle visite

chimica
28-03-11, 18: 21
le scapole alate sono motivo di non idoneità?se si come faccio a levarle?

IronMoro
29-03-11, 19: 28
le scapole alate motivo di non idoneità? o.O

alexsanderwild
31-03-11, 16: 39
Ma in questa sessione nessuno risponde

quantico
31-03-11, 17: 13
Alexsanderwild,
posso capire benissimo le vostre paure o il vostro stato di ansia. Avete un obiettivo, un sogno, vincolato dalla richiesta di uno stato fisico e psicologico "perfetto". Alcune domande vostre (vostre in generale) non trovano risposta perchè la risposta, semplicemente, non ce l'abbiamo o perchè "fuori dal mondo".

Le scapole alate non rappresentanto motivo di idoneità, tantomeno si posso togliere. Al massimo si possono ridurre con esercizi posturali prescritti da un fisioterapista competente. Un soffietto al cuore non è assolutamente un problema ma la questione è estremamente soggettiva. Ovvio che se ci sarà bisogno di scremare il più possibile, si tenderà a valutare non idonei coloro che presentano "patologie" pregresse o interventi. Ripeto, la questione è estremamente soggettiva.

Secondo. Alcune domande, come quelle relative alla miopia e al grado tollerato, potrebbero trovare facilmente risposta leggendo i Bandi di Concorso dove le imperfezioni tollerate sono scritte.

fossetta
12-04-11, 12: 06
Per favore vorrei un chiarimento.
Le disposizioni comuni per i concorsi di quest'anno stabiliscono
"corpo di stato maggiore: visus corretto 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare 1,75 diottrie per la miopia, 2 diottrie per l’ipermetropia, 0,75 diottrie per l’astigmatismo di qualsiasi segno e asse. La correzione totale non dovrà comunque superare 1,75 diottrie per l’astigmatismo miopico composto e 2 diottrie per l’astigmatismo ipermetropico composto"
Siccome mi devo far adeguare gli occhiali mi è stata riscontrato in un occhio una miopia di 1,75, quindi entro i limiti, ed un leggero astigmatismo di 0,25, anch'esso dentro i limiti perche < di 0,75, però poi dice che non si devono superare 1,75 diotrie per l'astigmatismo miopico composto.
La domanda è: sto nei limiti o miopia e astigmatismo si sommano e sto fuori?
Se senza far fare la lente con lo 0,25 di astigmatismo vedo 10/10 e loro il lieve astigmatismo lo riscontrassero lo stesso potrebbe essere motivo di esclusione?
Grazie
PS: semmai si sommasero il totale si intende sempre occhio, non per tutti e due, giusto?

dubbioso
18-04-11, 10: 04
per qualche categoria l'intervento oculare laser è causa di non idoneità?

LucaBertoletti
19-04-11, 16: 12
per quanto riguarda il soffio al cuore assicuro che non ci sono problemi e nemmeno per le scapole alari e nemmeno per quanto riguarda le stenosi renali( non sono inserite nei motivi di non idoneità quindi non puoi essere escluso per quello).
Per quanto riguarda le operazioni al laser se non ci sono state controindicazioni non dannò problemi.
Per la miopia devono mancarti massimo 3 diottrie sennò sei fuori 3 diottrie ad occhio si intende.

ylarya
21-04-11, 23: 26
Ragazzi,io ho una domanda da porre,anche se mi direte che è sempre la stessa...ho un piccolo tatuaggio al polso che sto togliendo con il laser...dato che per me attraversare l'italia per andare a fare le prove,fare tutti gli esami che servono ecc è abbastanza un impegno,qucuno sa qualcosa in merito??Mi servono risposte che siano quasi certezze e non supposizioni...ringrazio in anticipo

VateinPatria
21-04-11, 23: 39
La domanda è: sto nei limiti o miopia e astigmatismo si sommano e sto fuori?

Credo si sommino i difetti dell'occhio, miopia e astigmatismo, sempre considerando distintamente i due occhi. Per lo Stato Maggiore è "fuori", conseguirebbe solo l'idoneità per i Corpi Tecnici.




Se senza far fare la lente con lo 0,25 di astigmatismo vedo 10/10 e loro il lieve astigmatismo lo riscontrassero lo stesso potrebbe essere motivo di esclusione?

Se lo riscontrassero, sì, sarebbe motivo di esclusione. Non sarebbe idoneo per 0.25 di astigmatismo. Sarebbe il caso di chiedere ad utenti più esperti quanto possano essere fiscali in casi come questo.

P.S. Ma, Fossetta, questa è la prima volta che partecipa al concorso? O forse la vista Le è peggiorata solo recentemente?

fossetta
25-04-11, 17: 05
La vista è peggiorata da quando ho fatto gli occhiali 4 anni fa, si. Comunque ho fatto fare le lenti senza la correzione dell'astigmatismo, ma se riesco a vedere 10/10 lo stesso non vedo come potrebbero scoprirlo ... solo con la palla di vetro!

VateinPatria
25-04-11, 18: 02
La vista è peggiorata da quando ho fatto gli occhiali 4 anni fa, si. Comunque ho fatto fare le lenti senza la correzione dell'astigmatismo, ma se riesco a vedere 10/10 lo stesso non vedo come potrebbero scoprirlo ... solo con la palla di vetro!



Temo dipenda da quanto sono approfonditi gli esami. Ha letto qui?
"L’accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, potrà essere eseguito con l’autorefrattometro o in cicloplegia o con il metodo dell’annebbiamento";
Con questi esami è possibile individuare l'astigmatismo. Ma probabilmente sono effettuati solo in alcuni casi, a discrezione della commissione medica. Sarebbe necessaria un po' di chiarezza su quel "ove occorra" e "potrà", certo sembrano rafforzare alcune tesi di capt. Sparrow sulla (in)transigenza e le sperequazioni alle selezioni.

pertheok
27-04-11, 11: 13
Avrei anke io una domanda: è causa d'esclusione l'allergia alle graminacee??? grazie

chimica
27-04-11, 21: 37
salve a tutti sapereste dirmi se conoscete qualche esercizio per non far notare le scapole alate o, se è possibile, correggerle?io già faccio palestra, se mi potete consigliare qualche esercizio ve ne sarei grato.

Charlie 2
28-04-11, 09: 31
salve a tutti sapereste dirmi se conoscete qualche esercizio per non far notare le scapole alate o, se è possibile, correggerle?io già faccio palestra, se mi potete consigliare qualche esercizio ve ne sarei grato.

Sarebbe meglio rivolgersi ad un fisioterapista ovvero ad un ortopedico ... la ginnastica fai da te, sopratutto se correttiva, potrebbe essere molto dannosa.

ilcigna
01-06-11, 14: 50
Avrei anke io una domanda: è causa d'esclusione l'allergia alle graminacee??? grazie

se non sbaglio il decreto parla di allergie a sostanze di uso comune, non so se poi ci sono specifiche ulteriori, leggiti bene la parte su allergie e intolleranze

mart
14-06-11, 16: 52
scusate sapete se l'operazione agli occhi (prk o lasik) sono causa di non idonietà? attendo vostre risposte :D

Ljuk
17-06-11, 00: 21
salve a tutti,
volevo chiedere un'informazione, ma nelle visite mediche da superare nel concorso VFP1 esiste un requisito minimo o massimo di visus oculare?
mi spiego meglio... se un candidato è miope, che gradazione massima deve avere per risultare idoneo?
grazie a tutti per le risposte!

snipe
17-06-11, 00: 37
ciao ljuk.guarda basta che prendi uno degli ultimi bandi di concorso,oppure quello del concorso a cui vuoi partecipare,ed i limiti ci stanno scritti nel paragrafo dei requisiti fisici.
ciao ed in bocca al lupo

Ljuk
18-06-11, 13: 15
ma non sono riuscito a trovar nulla nel bando!! puoi darmi una mano?
comunque in ogni caso crepi il lupo!!

SANGRIA
18-06-11, 13: 52
Articolo 8 e riferimenti normativi in cima. Consiglio di andare nella sottosezione concorsi. Ci sono qualcosa come ottocentottantamila post sulla vista. EPr la cronaca, basta avere un visus di 6/10 o migliore.

energie
28-06-11, 10: 29
Eosinofili alti..possono essere causa di inidoneità??

Redhawk
28-06-11, 12: 03
scusate anche i piedi piatti qui sono motivo di inidoneità!?

Valery
28-06-11, 12: 25
scusate anche i piedi piatti qui sono motivo di inidoneità!?

ovviamente sì.

Alley
08-07-11, 18: 17
Scusate,crea problemi a noi donne avere più di un buco alle orecchie?

czlido
08-08-11, 10: 04
Scusate,crea problemi a noi donne avere più di un buco alle orecchie?

no magari evita di infilarci qualche piercing in caserma pero'

polfres
20-08-11, 12: 29
salve a tutti, sono nuovo del forum... volevo sapere se la miopia è causa di inidoneità nel concorso per sottufficiali oppure se c è un limite ben definito di diottrie entro cui si risulta essere idonei.... grazie...

zilvia
23-08-11, 16: 36
le viti in titanio che vengono inserite sotto la caviglia per correggere i piedi piatti possono essere un ostacolo all'idoneità fisica per entrare al morosini?

jump
30-08-11, 18: 05
Ciao a tutti, anche io avrei una domanda, le gambe leggermente storte sono causa di non idoneità al concorso per il morosini?

zilvia
30-08-11, 19: 25
Avrei anke io una domanda: è causa d'esclusione l'allergia alle graminacee??? grazie
io so per certo che è causa di non idoneità l'allergia alle fave..ma non mi intendo di allergie..

ilcigna
30-08-11, 20: 46
io so per certo che è causa di non idoneità l'allergia alle fave..ma non mi intendo di allergie..

ripetto quello detto più volte. la direttiva tecnica del 5/12/2005 decreta come causa di inidoneità allergie e intolleranze a sostanze di uso e diffusione comune. quindi credo proprio che le graminacee ci rientrino

---------------------Aggiornamento----------------------------

per dettagli consiglio di scaricare e leggere

capt.sparrow
05-09-11, 16: 15
Allora,
per cercare di fare un po' di chiarezza riguardo alle allergie comuni... quelle stagionali tanto per capirsi meglio... quelle che hanno in genere un blando effetto sull'apparato respiratorio...
Queste di per se non sono inabilitanti, ma lo potrebbero essere i loro effetti... visto che quelli possono andare dall'innocuo starnuto fino all'asma... Quindi nessun problema se qualcuno risultasse positivo ai test antiallergici alle graminacee, ma non ha mai avuto sintomi respiratori o cutanei significativi...altro discorso è invece se l'allergia in oggetto è causa di disturbi importanti... A livello indicativo così per avere termini di riferimento credo che in linea di massima si possa esser dichiarati non idonei se l'allergia causa l' asma e questa procura una riduzione del 20% della capacità vitale misurata attraverso le prove spirometriche.... Insomma non c'è niente di scontato se una mattina vi svegliate e starnutite.

The Wizard
17-10-11, 17: 45
Per conoscenza agli interessati di questa discussione, comunico che vi è stata una modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare.
Potete visualizzare le modifiche apportate al famoso decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 scaricando il documento ai seguenti link:

http://www.militariforum.com/public/upload//7814114717102011173439.pdf
Collegamento alla GU: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-10-11&task=dettaglio&numgu=237&redaz=11A13239&tmstp=1318866046508

Buona lettura.

FEDE!
17-10-11, 18: 23
ragazzi... come si comportano con i tatuaggi grandi non visibili? non so nulla della marina militare. vorrei dei chiarimenti magari da chi è gia p4 o conosce meglio l'argomento. grazie

The Wizard
17-10-11, 19: 04
ragazzi... come si comportano con i tatuaggi grandi non visibili? non so nulla della marina militare. vorrei dei chiarimenti magari da chi è gia p4 o conosce meglio l'argomento. grazie

Io sono rimasto aalla seguente risposta:
basta che non siano visibili con la divisa invernale o estiva e naturalmente bisogna vedere cosa rappresentano e quanto siano grandi.
So che ultimamente gli ufficiali medici non hanno un buon occhio per i tatoo.

FEDE!
17-10-11, 19: 32
beh il mio è grande parecchio.. in ps non hanno fatto storie l'hanno solo misurato... ma da come hai scritto mi sa che che in marina allora mi creerà dei problemi la grandezza.

The Wizard
17-10-11, 19: 40
beh il mio è grande parecchio.. in ps non hanno fatto storie l'hanno solo misurato... ma da come hai scritto mi sa che che in marina allora mi creerà dei problemi la grandezza.

Non prenderla come certezza eh.
Dipende tutto dal parere dell'ufficiale medico.
Ti riporto un episodio accaduto al 235° Piceno nell'ultimo blocco VFP1 (3° 2011)
Molte ragazze idonee presso i centri selezione, ma scartate per i tatoo durante le visite d'incorporo.
E ti parlo di parecchie ragazze eh.
In bocca al lupo

FEDE!
17-10-11, 19: 58
non ho capito.. come idonee nei centri di selezione e non alle visite? O_o

The Wizard
17-10-11, 20: 44
non ho capito.. come idonee nei centri di selezione e non alle visite? O_o

Si è proprio così.
Ragazze dichiarate idonee nei centri selezione e nelle visite mediche d'incorporo, scartate.
Tutto per i tatoo presenti sul corpo.

lorenzos
19-10-11, 14: 55
Ciao ragazzi !
Ho sempre sognato di poter entrare in marina militare , precisamente nel vfp4 .
Ma ho scoperto da poco tempo che bisogna avere un'altezza massima di 1,95 cm ...
Ecco il mio problema ! Io sono all'incirca 195,6 cm ...
Sono veramente tanto fiscali da non lasciarmi passare !?
Anche se la risposta fosse negativa vi pongo un'altra domanda ...
Stò frequentando un istituto professionale nautico , una volta preso il diploma cosa
mi conviene fare , rientrando sempre nell'ambito militare ?
Attendo vostre risposte e consigli !
Grazie .

czlido
19-10-11, 18: 29
Ciao ragazzi !
Ho sempre sognato di poter entrare in marina militare , precisamente nel vfp4 .
Ma ho scoperto da poco tempo che bisogna avere un'altezza massima di 1,95 cm ...
Ecco il mio problema ! Io sono all'incirca 195,6 cm ...
Sono veramente tanto fiscali da non lasciarmi passare !?
Anche se la risposta fosse negativa vi pongo un'altra domanda ...
Stò frequentando un istituto professionale nautico , una volta preso il diploma cosa
mi conviene fare , rientrando sempre nell'ambito militare ?
Attendo vostre risposte e consigli !
Grazie .

in teoria sono fiscali in pratica l' unico modo per saperlo è andare a visita tipo a me al vfp4 mi hanno misurato 179 invece sono 1,78

snipe
19-10-11, 20: 27
fai la tartaruga e le passi le visite ahahahahahahahahahhaha

gina
22-10-11, 14: 57
Ciao ragazzi !
Ho sempre sognato di poter entrare in marina militare , precisamente nel vfp4 .
Ma ho scoperto da poco tempo che bisogna avere un'altezza massima di 1,95 cm ...
Ecco il mio problema ! Io sono all'incirca 195,6 cm ...
Sono veramente tanto fiscali da non lasciarmi passare !?
Anche se la risposta fosse negativa vi pongo un'altra domanda ...
Stò frequentando un istituto professionale nautico , una volta preso il diploma cosa
mi conviene fare , rientrando sempre nell'ambito militare ?
Attendo vostre risposte e consigli !
Grazie .

tu provaci! a me hanno sempre tolto cm di altezza sia al p1 che al p4...raramente ti misurano piu alto :)

lorenzos
25-10-11, 19: 46
Grazie ragazzi !
Siete stati di grande aiuto ...
Avevo una confusione enorme nella testa .
Grazie ancora XD

GioColl
08-12-11, 21: 21
Salve, avrei bisogno di un'informazione. Pensando che le visite mediche per l'ammissione all'accademia navale ci sarebbero state nel mese di luglio ho programmato un intervento di chirurgia refrattiva per i primi di Gennaio. Ho appreso oggi che le visite mediche verranno effettuate verso aprile/maggio e a questo punto mi chiedo se aver fatto la prk a Gennaio, soltanto 4 mesi prima delle visite, rappresenti una causa di inidoneità. Ringrazio anticipatamente per le risposte!

GioColl
13-12-11, 21: 14
Scusate l'insistenza, ma non c'è proprio nessuno che possa togliermi questo dubbio?

Charlie 2
14-12-11, 09: 05
Non mi pare che le visite mediche per l'Accademia Navale si facciano ad Aprile/Maggio ma, se non ricordo male, si fanno durante il tirocinio - quindi Luglio/Agosto - per il solo personale che ha superato la preselezione ad Ancona ed il tema di italiano.
In ogni caso basta dare un'occhiata al bando dell'anno scorso dove ci sono indicati anche i motivi di inidoneità.

quantico
14-12-11, 09: 19
Comandante Charlie,
c'è stata da pochi giorni una "riforma" del Concorso. Sul sito ufficiale la fase concorsuale è riportata così (http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_1.aspx).

Charlie 2
14-12-11, 10: 26
Non lo sapevo e prendo atto... la marina sta cambiando, in meglio o in peggio? Mah

VateinPatria
14-12-11, 12: 34
Salve, avrei bisogno di un'informazione. Pensando che le visite mediche per l'ammissione all'accademia navale ci sarebbero state nel mese di luglio ho programmato un intervento di chirurgia refrattiva per i primi di Gennaio. Ho appreso oggi che le visite mediche verranno effettuate verso aprile/maggio e a questo punto mi chiedo se aver fatto la prk a Gennaio, soltanto 4 mesi prima delle visite, rappresenti una causa di inidoneità. Ringrazio anticipatamente per le risposte!

Giocoll, la PRK puoi farla quando ti pare, purchè l'intervento riesca bene. Io sostenni le visite mediche due mesi dopo l'operazione e fui dichiarato idoneo. buona fortuna, passerai tre-quattro giorni davvero suggestivi ;)

GioColl
14-12-11, 13: 14
G R A Z I E (concedetemi il maiuscolo xD)

nazy
01-02-12, 09: 50
raga sono nuovo e vi scrivo per sapere una sicirezza e urgente....sapete dirmi sa la valvola bicuspide con insignificante rigurgito mitrale e causa di non idonietà...per favore qualcuno ris....ho visto che ci sono state delle modifiche al decreto delle cause dell esclusione ma non ho capito più di tanto...

eternity
02-02-12, 18: 08
sapete se l'apparecchio ai denti potrebbe essere causa di non idoneità al vfp1? .. io credo di no dato che è uno strumento per correggere i denti.. comunque fatemi sapere, magari avete avuto esperienze personali in merito..grazie in anticipo :)

djtonyx
10-02-12, 20: 49
salve ragazzi avrei un'informazione: io ho - 1.25 di miopia dx e -1.90 a sx si miopia.Posso concorrere per vfp1 o non sono idoneo? Grazie :am054

quantico
10-02-12, 21: 10
Ho spostato la discussione aperte in un thread adatto all'oggetto della domanda. Prima di aprirne uno nuovo, guardiamo quelli già aperti. Grazie.

Prendendo a prestito questo thread (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit-alle-visite-mediche) dei colleghi dell'EI, penso che i requisiti fisici per i VFP1 EI e MM siano simili se non uguali.

lorence
13-03-12, 15: 35
ragazzi dubbio...

Bando marina militare concorso vfp1 2012..

tra la documentazione da portare alla visita medica ,cito:
Art.9 lettera f.
referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata con il servizio
sanitario nazionale in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, attestante l’esito
del test di accertamento della positività per anticorpi per HIV;

IL test per anticorpi per hiv deve attestare la negatività degli anticorpi per Hiv
(non devono essere presenti altrimenti saremmo portatori del virus).
Considerando che non credo cerchino personale sieropositivo,ritengo possa trattarsi di un errore.

Inoltre non ho ben capito il versetto finale:

"I candidati, se ne sono in possesso, potranno produrre anche eventuali esami radiografici del torace."

Se ne sono in possesso non ho bisogno di "produrli."ma semplicemente di allegarli alla documentazione gia sviluppata.

Comunque credo che possa intendersi come un esame medico facoltativo per via di quel "se ne sono in possesso",pertanto presentarsi a taranto senza esame radiografico del torace non credo possa costituire motivo di esclusione immediata

Voi che dite?
Avete svolto anche questi esami?

Saffi
15-03-12, 17: 18
domanda importantissima... qualcuno è in grado di dirmi se un deficit di G6PDH può essere causa di esclusione dal percorso??? perchè su questo punto i bandi sono controversi :/

Cescustone
15-03-12, 19: 26
Scusatemi se insisto, ma nel web le notizie sono parecchie e soprattutto contrastanti.
Io soffro di un piattismo bilaterale di 3° grado, e vorrei sapere (anche se ne sono quasi convinto) se rischio l'inidoneità al concorso per l'Accademia Navale, e cosa posso tentare per migliorarlo senza interventi (anch'essi causa di inidoneità). Grazie in anticipo per le risposte.

Valery
18-03-12, 10: 13
Scusatemi se insisto, ma nel web le notizie sono parecchie e soprattutto contrastanti.
Io soffro di un piattismo bilaterale di 3° grado, e vorrei sapere (anche se ne sono quasi convinto) se rischio l'inidoneità al concorso per l'Accademia Navale, e cosa posso tentare per migliorarlo senza interventi (anch'essi causa di inidoneità). Grazie in anticipo per le risposte.

Per piattismo cosa intendi piedi piatti? Se hai i piedi piatti non sei idoneo, anche come VFP1. Durante le visite ci sarà anche quella ortopedica e ti controllano se se ne accorgono non ti faranno passare. I piedi piatti senza intervento vanno corretti quando si è bambini con apposite scarpe correttive, da adulti credo che senza intervento ci sia ben poco da fare. Premetto che non sono un medico e mi posso anche sbagliare ma ti sto rispondendo per quello che so.

Doomsoft
19-03-12, 07: 05
ragazzi dubbio...

Bando marina militare concorso vfp1 2012..

tra la documentazione da portare alla visita medica ,cito:
Art.9 lettera f.
referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata con il servizio
sanitario nazionale in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, attestante l’esito
del test di accertamento della positività per anticorpi per HIV;

IL test per anticorpi per hiv deve attestare la negatività degli anticorpi per Hiv
(non devono essere presenti altrimenti saremmo portatori del virus).
Considerando che non credo cerchino personale sieropositivo,ritengo possa trattarsi di un errore.

Inoltre non ho ben capito il versetto finale:

"I candidati, se ne sono in possesso, potranno produrre anche eventuali esami radiografici del torace."

Se ne sono in possesso non ho bisogno di "produrli."ma semplicemente di allegarli alla documentazione gia sviluppata.

Comunque credo che possa intendersi come un esame medico facoltativo per via di quel "se ne sono in possesso",pertanto presentarsi a taranto senza esame radiografico del torace non credo possa costituire motivo di esclusione immediata

Voi che dite?
Avete svolto anche questi esami?




Nessun errore, essere Positivi agli anticorpi significa aver avuto in passato (o attuale) il virus HIV.
Ovviamente il risultato deve essere "negativo"


"produrre" è sinonimo di portare o allegare; se Te hai fatto le radiografie durante l'ultimo anno allora devi portare solo il referto (No lastre ne CD)
altrimenti non succede nulla, se la commissione ha qualche dubbio ti farà successivamente le lastre.

Doomsoft
19-03-12, 10: 13
domanda importantissima... qualcuno è in grado di dirmi se un deficit di G6PDH può essere causa di esclusione dal percorso??? perchè su questo punto i bandi sono controversi :/

Dipende da quanto è il deficit!! comunque a rigor di logica leggendo sia i bandi che le direttive sanitarie, purtroppo la possibilità di Inidoneità è piuttosto altina!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


raga sono nuovo e vi scrivo per sapere una sicirezza e urgente....sapete dirmi sa la valvola bicuspide con insignificante rigurgito mitrale e causa di non idonietà...per favore qualcuno ris....ho visto che ci sono state delle modifiche al decreto delle cause dell esclusione ma non ho capito più di tanto...
Purtroppo Si!! per l'XI AUFP ne hanno steccati 2 che hanno fatto anche riesame per l'idoneità (un "lembo si apriva di qualche millimetro di troppo") ed ovviamente...risteccati!!!dipenderàè poi (ovviamente!!!) dalla Commissione ed al Cardiologo designato!(Probabile che dipende anche dal tipo di concorso....!)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve, avrei bisogno di un'informazione. Pensando che le visite mediche per l'ammissione all'accademia navale ci sarebbero state nel mese di luglio ho programmato un intervento di chirurgia refrattiva per i primi di Gennaio. Ho appreso oggi che le visite mediche verranno effettuate verso aprile/maggio e a questo punto mi chiedo se aver fatto la prk a Gennaio, soltanto 4 mesi prima delle visite, rappresenti una causa di inidoneità. Ringrazio anticipatamente per le risposte!

Vai tranquillo!! quando ti rifaranno gli esami a Maricenselez o Maritaranto vedranno esclusivamente la cicatrice; portati nel dubbio sia la documentazione medica che gli eventuali esami oftalmologici successivi; se porti gli occhiali, fai fare il certificato di graduazione.(da qualsiasi ottico a gratis!)
Le visite partono dai primi di Aprile per la Prima Classe A.N.(c'era con Me un concorrente AUFP RS, che concorre anche per la Prima Classe)

Kevlar
23-03-12, 13: 37
Salve a tutti. Mi sapete dire se vi sono limitazioni sul visus naturale per la marina? Nel bando ho letto solo di visus corretto e diottrie. Lo domando perché il mio visus naturale è inferiore a 8/10 e porto lenti di 1,75 e 1,50 diottrie.

VateinPatria
23-03-12, 13: 45
Ciao, Kevlar.
Prima di risponderti, potresti chiarire a quale bando ti riferisci?

Kevlar
23-03-12, 13: 46
Bando accademie 2012, articolo 5.

VateinPatria
23-03-12, 13: 51
Bene, allora per l'Accademia Navale.
Dunque, il visus naturale non conta granché. Conta che tu raggiunga i 10/10 usando le lenti di cui hai parlato.
Se la tua è miopia, alle visite probabilmente ti dichiareranno idoneo solo per i CC.TT. Non puoi accedere allo Stato Maggiore, per il quale il limite è di 1,75 diottrie.
Hai anche astigmatismo? Le diottrie d'astigmatismo vanno sommate alla miopia.

Kevlar
23-03-12, 13: 56
Sì 1,75 di miopia, e ho un minimo di astigmatismo (0,25, 0,50 massimo) dovrei quindi almeno rientrare negli altri corpi, se il visus naturale non è considerato. Grazie per le sollecite risposte.

alessiobusonero
12-04-12, 15: 16
salve ragazzi, ho una domanda da porgervi riguardante le visite mediche per chiarimenti rispetto al bando di concorso...
1)la presenza di 2 denti da latte al posto di 2 denti fissi è causa di inidoneità?
‎(è una displasia genetica, e stando al mio dentista, la manovra per aggiustare la bocca devo iniziarla a partire dai 20 anni...)
Il dubbio perciò è il seguente: i denti da latte vengono conteggiati come denti "validi" o come mancanti?
2) ho un occhio con cui vedo 10/10 tranquillamente mentre un occhio ipermetropico con cui vedo 6/10 ma con cui raggiungo i 10/10 con lenti da 3 diottrie... a quanto ho capito dovrei essere idoneo, se non per lo stato maggiore, ma per gli altri corpi come commissariato... o sbaglio?
Scusate e Grazie mille in anticipo!

Valery
12-04-12, 17: 54
salve ragazzi, ho una domanda da porgervi riguardante le visite mediche per chiarimenti rispetto al bando di concorso...
1)la presenza di 2 denti da latte al posto di 2 denti fissi è causa di inidoneità?
‎(è una displasia genetica, e stando al mio dentista, la manovra per aggiustare la bocca devo iniziarla a partire dai 20 anni...)
Il dubbio perciò è il seguente: i denti da latte vengono conteggiati come denti "validi" o come mancanti?
2) ho un occhio con cui vedo 10/10 tranquillamente mentre un occhio ipermetropico con cui vedo 6/10 ma con cui raggiungo i 10/10 con lenti da 3 diottrie... a quanto ho capito dovrei essere idoneo, se non per lo stato maggiore, ma per gli altri corpi come commissariato... o sbaglio?
Scusate e Grazie mille in anticipo!

Ciao, non credo che 2 denti da latte siano un problema stai tranquillo, per non essere idoneo in marina devi avere circa 8 denti mancanti se non erro. Per le diottrie 3 mancanti sono il massimo concesso per occhio quindi saresti idoneo.

alessiobusonero
13-04-12, 00: 24
Speriamo bene allora! grazie mille! :)

Valery
13-04-12, 12: 49
Speriamo bene allora! grazie mille! :)

Figurati in bocca al lupo!

alessiobusonero
18-04-12, 17: 03
P.s. per puntualizzare, i due denti da latte sono 2 molari; uno è al suo posto, l'altro ha la posizione scambiata col canino... potrebbe dare problemi?
P.s. Nelle analisi che ho fatto ultimamente mi è stata riscontrata la birilubina leggermente al di sopra del limite... ce l'ho a 1,6 ... può creare problemi? Non so nemmeno se sia dovuta allo sforzo fisico fatto la sera prima (partita di pallanuoto), però non sono tanto tranquillo

Valery
18-04-12, 17: 28
P.s. per puntualizzare, i due denti da latte sono 2 molari; uno è al suo posto, l'altro ha la posizione scambiata col canino... potrebbe dare problemi?
P.s. Nelle analisi che ho fatto ultimamente mi è stata riscontrata la birilubina leggermente al di sopra del limite... ce l'ho a 1,6 ... può creare problemi? Non so nemmeno se sia dovuta allo sforzo fisico fatto la sera prima (partita di pallanuoto), però non sono tanto tranquillo

Per i denti sta tranquillo. Che siano molari o meno o da latte o meno l'importante è che svolgano la loro funzione, poi come dico sempre, se vogliono trovare il pelo nell'uovo lo trovano...Per la Birilubina non credo sia fondamentale che sia un pò fuori la norma, tu non ti sei informato dal tuo medico per sapere se dipende dallo sforzo fisico della pallanuoto o meno?

alessiobusonero
18-04-12, 21: 24
Mi informerò il prima possibile e se mi darà qualche consiglio lo renderò pubblico sul forum... grazie mille per la pazienza e la disponibilità!

Cristin
19-04-12, 10: 32
Buongiorno a tutti, avrei un domanda da proporvi.
Io un anno e mezzo fà ho avuto un intervento di stabilizazione della spalla nel quale mi è stata impiantata una vite in titanio. Adesso ho recuperato tutti i movimenti e non si nota nulla a livello di imperfezioni ma solo la cicatrice... voi dite che è un motivo di non idoneità??

Valery
19-04-12, 14: 48
Buongiorno a tutti, avrei un domanda da proporvi.
Io un anno e mezzo fà ho avuto un intervento di stabilizazione della spalla nel quale mi è stata impiantata una vite in titanio. Adesso ho recuperato tutti i movimenti e non si nota nulla a livello di imperfezioni ma solo la cicatrice... voi dite che è un motivo di non idoneità??

Mmmm bella domanda...se andrai alle visite una cosa del genere devi dichiararla e sicuramente ti manderanno a Marispedal (l'ospedale militare) a fare ulteriori accertamenti, poi dall'esito di Marispedal decideranno.
Il punto che mi preoccupa è che potrebbero decidere di non farti idonea perchè l'uso corretto delle braccia è veramente fondamentale a partire dalla marcia potrebbero pensare, se è un problema della spalla destra, che dovrai reggere il peso del MAB ed è veramente dura già per chi non ha avuto problemi e non reggeresti ne il peso ne la durata della marcia, se è per la sinistra: dovrai oscillare spesso il braccio e se la spalla ti fa male non le reggi 2 ore di ordine chiuso.
Per non parlare se andrai destinata a bordo, dove si fanno imbarchi di materiale e cibo abbastanza pesanti, ti ritrovi a sollevare anche pesi di 20 kg e se hai problemi...è sempre quella la storia.
Tu ovviamente dici sto bene, non ho niente ne mi sento niente però ti sto parlando per come potrebbero vedere loro le cose. Ad ogni modo va alle visite e in bocca al lupo.

filofilo
21-04-12, 14: 37
sapete se l'essere stati operati di strabismo da piccoli possa essere motivo di non idoneità per il vfp1?

livioch
01-05-12, 16: 02
mi è stata riscontrata una insufficenza della valvola mitralica e sono stata esclusa nella fase: esami psicofisici del Concorso per l'Accademia ordinario.
Che rabbia!!!!!!!
ho richiesto un riesame ma non so cosa pensare.
Il cardiologo ASL mi ha etto che trattasi di problema diffuso che non costituisce patologia.
Faaccio sport agonistico.
Ho qualche speranza.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
AIUTO

Ciroforever
02-05-12, 11: 26
Salve. Vorrei un informazione. Riguardo al test di 567 domande per lo psicologo vengono date in ordine così come le trovo su internet le domande?

quantico
02-05-12, 11: 51
Ciroforever,
sarebbe cosa gradita presentarsi nella sezione Benvenuto-Presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) in homepage, per educazione più che altro.

Le 567 domande del Minnesota sono standard e dovrebbero essere quelle pubblicate in rete.

mirkotasky
02-05-12, 12: 48
Preciserei che non si tratta del classico MMPI, ma bensì del MMPI-2, e poi non serve nessun allenamento perchè non esistono ne domande esatte e ne domande sbagliate, di li esce una traccia del tuo carattere, e se "bari" fidati che se ne accorgono.
Buon vento

mirkotasky
02-05-12, 12: 54
Ascolta ci sono molte "patologie" che anche se sono una sciocchezza le FA le reputano causa di non idoneità, ti consiglio di vedere in questo 3D https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?20444-Cause-di-non-idoneit%E0-al-servizio-militare-%28normativa-DIFESAN%29
Sono elencate tutte le cause di non idoneità, se leggi che è motivo di esclusione mettiti l'anima in pace, ma se non è presente fai ricorso e vincilo ;)
Buon Vento

Ciroforever
02-05-12, 15: 35
Scusatemi se non mi sono presentato ...a stento ho capito come aprire una discussione! Non sono ancora pratico del Foru spero possiate perdonarmi e grazie per avermi risposto grazie!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho rimediato :D mi sono presentato . Ancora mille scuse :D a presto

mcridge
02-05-12, 18: 39
Salve a tutti!
Volevo chiedere delucidazioni in merito a due dubbi riguardo le cause di inidoneità, per la partecipazione all'AUFP.

1) Nel mese di febbraio mi sono sottoposto ad un'operazione con laser, per la correzione della miopia e dell'astigmatismo su entrambi gli occhi. Ho recuperato 10/10 nell'occhio sinistro, mentre nel destro mi è rimasta una miopia pari a 0,75 diottrie. Dal bando, all'art. 7 si evince che il visus deve essere di 10/10 corretto con lenti: l'operazione potrebbe essere causa di inidoneità? Nel caso non lo fosse, basterebbe correggere la mancanza dell'occhio destro con un paio di occhiali?

2) Da alcuni anni mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa. Sono ormai da tempo in fase di regressione, ma ciclicamente ho delle ricadute. Potrebbe essere anche questa causa di inidoneità? E se non lo fosse, e se arrivassi alla seconda prova, dovrei portare tutta la documentazione al riguardo, o non è considerata come una sindrome grave e quindi non sarei obbligato a dichiararla? Io preferirei essere sincero, anche perchè la terapia che seguo mi porta a prendere diverse pillole al giorno e se dovessi arrivare a Livorno per il corso, sarebbe abbastanza palese. Ci tengo a dire, però, che per quanto importante, non è una malattia che mi limita fisicamente e/o socialmente!

Spero che qualcuno abbia delle buone notizie in merito, mi dispiacerebbe davvero riuscire (magari!!!) a superare la prima priva ed essere poi scartato per questi motivi!

Saluti e grazie in anticipo!

AAMCesaroni
02-05-12, 19: 33
Salve. Vorrei un informazione. Riguardo al test di 567 domande per lo psicologo vengono date in ordine così come le trovo su internet le domande?

guarda , non c'è niente su cui allenarsi o su cui studiare ... una sola cosa è importante : vacci rilassato e rispondi serenamente , se menti al 90% ti sgamano e le persone ansiose non le vogliono ;)

livioch
02-05-12, 20: 13
Grazie.
Le cause elencate sono a volte generiche.
spero che qualche candidato che ha avuto e risolto il mio problema legga la mia discussione.
vento largo

mirkotasky
02-05-12, 20: 19
ma a questo punto ti direi di provare in ogni caso a fare ricorso

weser
03-05-12, 08: 58
up
http://www.**************.info/kv.gif

alessiobusonero
03-05-12, 15: 08
Salve a tutti di nuovo! avevo già posto le mie perplessità riguardanti la mia situazione "dentistica", che potrebbe comportarmi qualche problema; vorrei ricapitolare un attimo la situazione prima di porvi una domanda... In pratica io ho una leggerissima malocclusione di 2 classe, in più mancandomi un incisivo superiore, mi è cresciuto un canino al suo posto, mentre l'incisivo da latte si è spostate al posto in cui normalmente dovrebbe trovarsi il canino: in pratica ho 2 denti scambiati di posto, di cui uno è ancora di latte. Poichè il trattamento odontotecnico, dovrei iniziarlo proprio a breve, il mio dentista mi ha chiesto di informarmi sulle seguenti cose:
1) se la mia situazione potrebbe essere giudicata inidonea alle visite (a questo quesito mi è stata data già risposta in precedenza, ma mi ha chiesto di assicurarmene accuratamente) perché non rientro propriamente nei casi indicati elencati sia nel bando che nel documento di classificazione delle cause di inidoneità al servizio militare;
2) visto che a brevissimo dovrei iniziare il trattamento, della durata di un anno circa, è possibile portare un "foglio di inizio trattamento" compilato dal dentista mio curante in cui si spiega la mia situazione e si espongono le dinamiche e le tempistiche del trattamento?
Spero di essermi ben spiegato!
Grazie mille in anticipo!

Valery
03-05-12, 17: 34
Salve a tutti di nuovo! avevo già posto le mie perplessità riguardanti la mia situazione "dentistica", che potrebbe comportarmi qualche problema; vorrei ricapitolare un attimo la situazione prima di porvi una domanda... In pratica io ho una leggerissima malocclusione di 2 classe, in più mancandomi un incisivo superiore, mi è cresciuto un canino al suo posto, mentre l'incisivo da latte si è spostate al posto in cui normalmente dovrebbe trovarsi il canino: in pratica ho 2 denti scambiati di posto, di cui uno è ancora di latte. Poichè il trattamento odontotecnico, dovrei iniziarlo proprio a breve, il mio dentista mi ha chiesto di informarmi sulle seguenti cose:
1) se la mia situazione potrebbe essere giudicata inidonea alle visite (a questo quesito mi è stata data già risposta in precedenza, ma mi ha chiesto di assicurarmene accuratamente) perché non rientro propriamente nei casi indicati elencati sia nel bando che nel documento di classificazione delle cause di inidoneità al servizio militare;
2) visto che a brevissimo dovrei iniziare il trattamento, della durata di un anno circa, è possibile portare un "foglio di inizio trattamento" compilato dal dentista mio curante in cui si spiega la mia situazione e si espongono le dinamiche e le tempistiche del trattamento?
Spero di essermi ben spiegato!
Grazie mille in anticipo!
Allora mi sembra di ricordarmi del tuo precedente messaggio, ma non avevi parlato di malocclusione di 2 classe. Purtroppo la malocclusione è motivo di non idoneità a visite mediche perchè compromette una regolare masticazione ed in più la mandibola è molto spostata rispetto ad i minimi che loro richiedono. Una malocclusione lieve in marina può passare ma non una di 2 classe.
Ti conviene forse fare prima il trattamento e poi tentare di entrare in marina, anche se tu portassi la documentazione che attesta che sei in cura sarebbe la stessa cosa, al momento risulti non idoneo. La cura è della durata di un anno e tu in pochi mesi ti troverai a fare il car e poi mandato a destinazione che potrebbe essere a Km di distanza da casa. Di conseguenza come farai a curarti?
Non credo sia una buona idea presentarti a visita questo è il mio consiglio, rimettiti in forma e poi ritenta.

mcridge
06-05-12, 13: 13
Valery in merito ai miei dubbi cosa mi puoi dire? Grazie in anticipo!

Valery
06-05-12, 15: 56
Valery in merito ai miei dubbi cosa mi puoi dire? Grazie in anticipo!

Purtroppo non so cosa dirti, il concorso AUFP non l'ho mai fatto e non so se le cose (riguardo alla vista) sono simili o cambiano.
Per il dubbio della colite, potrebbe essere un bel problemuccio, potrebbero optare per escluderti perchè la colite ulcerosa non è una cosa da poco. Anche se tu dici di non essere limitato loro pensano sempre a prendere personale che non abbia problemi seri e che soprattutto non compromettano il rendimento fisico di una persona. Da come tu hai descritto la situazione sembrerebbe che questa colite ti venga a momenti e che non è del tutto scomparsa.
Il mio consiglio è quello di guarire prima completamente e poi avventurarti in questo concorso. In bocca al lupo.

mcridge
06-05-12, 16: 35
Purtroppo non so cosa dirti, il concorso AUFP non l'ho mai fatto e non so se le cose (riguardo alla vista) sono simili o cambiano.
Per il dubbio della colite, potrebbe essere un bel problemuccio, potrebbero optare per escluderti perchè la colite ulcerosa non è una cosa da poco. Anche se tu dici di non essere limitato loro pensano sempre a prendere personale che non abbia problemi seri e che soprattutto non compromettano il rendimento fisico di una persona. Da come tu hai descritto la situazione sembrerebbe che questa colite ti venga a momenti e che non è del tutto scomparsa.
Il mio consiglio è quello di guarire prima completamente e poi avventurarti in questo concorso. In bocca al lupo.

Grazie mille della risposta!
In realtà, sfortunatamente, dalla colite non si guarisce, si può e si deve semplicemente tenere sotto controllo per... tutta la vita! Ci sono i periodi di regressione o di recidiva, ma la malattia c'è sempre... vedremo cosa mi diranno alla visita!
Crepi il lupo!

Valery
06-05-12, 19: 36
Grazie mille della risposta!
In realtà, sfortunatamente, dalla colite non si guarisce, si può e si deve semplicemente tenere sotto controllo per... tutta la vita! Ci sono i periodi di regressione o di recidiva, ma la malattia c'è sempre... vedremo cosa mi diranno alla visita!
Crepi il lupo!

Capisco, in questo caso mi dispiace, davvero non so cosa dirti. Spero ovviamente che ti vada bene.

mcridge
07-05-12, 00: 11
Capisco, in questo caso mi dispiace, davvero non so cosa dirti. Spero ovviamente che ti vada bene.

Figurati! Anzi grazie mille per le risposte!

bartok
11-05-12, 17: 25
livioch,
io ho avuto lo stesso problema. è causa di non idoneità? dipende. io sono stato dichiarato idoneo. però
1-dipende dalla gravità.
2-ho portato l'ecocardiogramma e in esso ad ogni voce era riportato: NORMALE, NORMALE, NORMALE, ... mi fece comunque un ecocardiogramma e disse e che è una patologia così lieve da non essere assolutamente causa di non idoneità.

ma come ho detto: dipende dalla gravità. e di sicuro avere una bella scorta di referti che dice "NORMALE", può essere d'aiuto.

livioch
13-05-12, 15: 16
livioch,
io ho avuto lo stesso problema. è causa di non idoneità? dipende. io sono stato dichiarato idoneo. però
1-dipende dalla gravità.
2-ho portato l'ecocardiogramma e in esso ad ogni voce era riportato: NORMALE, NORMALE, NORMALE, ... mi fece comunque un ecocardiogramma e disse e che è una patologia così lieve da non essere assolutamente causa di non idoneità.

ma come ho detto: dipende dalla gravità. e di sicuro avere una bella scorta di referti che dice "NORMALE", può essere d'aiuto.

grazie, aspetto notizie della mia richiesta di nuova visita.

---------------------Aggiornamento----------------------------

grazie. aspetto esito mia richiesta di nuovo esame.

tonymcmxc
23-05-12, 11: 10
.

francost
30-05-12, 12: 19
sapete se un valore 2,2 di bilirubina può essere motivo di esclusione?

francescoci
19-06-12, 20: 38
Ragazzi ho un dubbio...ho fatto domanda per il 3 blocco vfp 1 della marina...nel caso fossi chiamato a visita sapete se una frattura alla clavicola completamente recuperata potrebbe essere un problema? devo portare qualche referto? grazie mille!

falcopellegrino
29-06-12, 17: 20
allergie alimentari tipo alle nociole e basta e una leggera miopia intorno a -1.5 per occhio circa sono causa di esclusione certa? o possono chiudere non uno ma due occhi? parlo di un eventuale aupc 2012/2013 sperando che esca

marinercr
02-07-12, 20: 30
Ciao, ragazzi sapete se una leggera vitiligine sulle mani precisamente nelle mani vicino le dita, è causa idoneità? vorrei saperlo sia per la marina che per l' esercito.. grazie, vedendo i ricorsi su internet ce ne sono solo 2, e sono stati accettati e poi fatti idonei. Voi che ne sapete? grazie

gasi
07-09-12, 12: 28
Salve.
Ho una forte Miopia, ma vorrei operarmi.
Volevo sapere se l'operazione poteva essere un motivo per essere "scartati". Se no, che tipo di operazione posso effettuare?!
Grazie.
Buona giornata.

gasi
14-09-12, 13: 21
Salve.
Avrei due domande:
1) Quali sono i costi per l'intervento PRK;
2) Quali sono i tempi di recupero degli occhi, affinchè possa risultare idoneo alla visita medica.
Grazie.
Buona giornata.

VateinPatria
14-09-12, 13: 47
1. Tra i 1500 e i 2000 euro.
2. Due mesi sono sufficienti. Volendo, anche meno.

gasi
14-09-12, 14: 52
[...] 2. Due mesi sono sufficienti. Volendo, anche meno.

Salve.
Avevo sentito 5/6 Mesi...
Buona giornata.

VateinPatria
14-09-12, 15: 17
Personalmente, fui dichiarato idoneo alle visite mediche 70 gg circa dopo l'intervento.

AdriCam
14-09-12, 16: 27
Allora, visto che siamo in tema faccio una domanda...:)
Se io ho una miopia elevata circa 10-11 diotrie e l'operazie non me le leva tutte, e me ne rimangano 2 per esempio,
potrei essere scartato in un concorso per le forza armate?

gasi
14-09-12, 17: 14
[...] Se io ho una miopia elevata circa 10-11 diotrie e l'operazie non me le leva tutte, e me ne rimangano 2 per esempio,
potrei essere scartato in un concorso per le forza armate?

Salve.
Se ci si opera, la miopia ed altri difetti scompaiono definitivamente. Ad ogni modo: Dovrebbe mettere a comparazione i requisiti del Bando della MM e quelli che lei ha dopo l'operazione.
Buona giornata.

AdriCam
14-09-12, 18: 05
Grazie, comunque non è detto che scompaia definitivamente, però spero che non succederà... :)

gasi
14-09-12, 18: 25
[...] comunque non è detto che scompaia definitivamente [...]
Salve.
Causa l'invecchiamento, quindi fisiologiacamente e non per l'operazione, le ritorneranno i difetti agli occhi.
Gli occhi hanno bisogno di determinati "parametri" affinchè possa operarsi e l'operazione andare a buon fine: Approfondisca con il suo medico specialista.
Buona serata.

lavinia
14-09-12, 19: 00
Quel che lei afferma non so quanto valga per la miopia ma di certo non è vero per l'astigmatismo che, se elevato, può essere anche solo ridotto. Non è detto infatti che l'operazione sia risolutiva.
Inoltre miopie molto elevate possono avere un alto rischio di recidiva per cui molti specialisti sconsigliano l'operazione.

gasi
14-09-12, 20: 42
Che ci siano recidive o altri problemi è probabile: fanno anche firmare l'informativa sul consenso quando ci si opera...
Ovviamente, per avere un buon margine di riuscita dell'intervento ci sono degli esami che vanno fatti prima (es. controllare che l'occhio abbia un buon "spessore").

NB: Mi scuso per l'utilizzo di termini poco precisi e terra terra. Spero comprendiate... Non sono un Medico.

Ho trovato un Topic che fornisce altre info Qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15243-Operazione-PRK-opinioni/page1).

Le complicanze sono Qui (http://www.salvalavista.it/la-chirurgia-refrattiva/116-prk-complicanze.html).

Altre info Qui (http://www.salvalavista.it/la-chirurgia-refrattiva/prk.html) e Qui (http://www.salvalavista.it/la-chirurgia-refrattiva/domande-frequenti.html).

Ho trovato qualcosa di molto interessante: Ultravista (http://www.corriere.it/salute/12_luglio_28/alla-ricerca-della-ultravista_e9a8ddfa-d874-11e1-8473-092e303a3cd5.shtml). Altro Qui (http://www.oculistainrete.it/news_03.php).

SANGRIA
15-09-12, 14: 07
Con la marina cosa c'entra questo topic? OFF TOPIC. Chiudo.

manzco
23-09-12, 12: 43
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sapere se l' ESOSTOSI può creare qualche problema nella visita medica..
Spero che qualcuno possa darmi una risposta e vi ringrazio tantissimo

manzco
24-09-12, 19: 52
alloraa??

---------------------Aggiornamento----------------------------

:jawdrop:

gasi
24-09-12, 19: 59
alloraa??

:jawdrop:

Salve.
Non faccia affidamento su questo Topic... Non risponde nessuno! Anche io, ho lasciato perdere.
PS: Ho inserito la mia domanda in un'alto Topic più bazzicato e ho ottenuto la risposta che cercavo.
Cordiali saluti.
Buona serata.

Nikephoro
24-09-12, 20: 03
Salve.
Ho una forte Miopia, ma vorrei operarmi.
Volevo sapere se l'operazione poteva essere un motivo per essere "scartati". Se no, che tipo di operazione posso effettuare?!
Grazie.
Buona giornata.

Le racconto la mia esperienza personale. Pure io gravoso di un miopia non forte ma tale da mettere in dubbio la mia idoneità fisica mi sono sottoposto ad una operazione di chirurgia refrattiva. L'unica accettata in MM è la PRK, qualunque altra operazione attribuisce al candidato un punteggio superiore a 2 e quindi la non idoneità ( tutte queste informazioni ed oltre sono presenti e possono essere reperite liberamente in un documento, molto vasto e approfondito, pubblicato nel 2005 ). Mi operai circa un mese prima della visita e l'oculista durante il controllo ha accertato approfonditamente il tipo di operazione e i suoi risultati. Al termine risultai idoneo.

Il mio consiglio dunque è quello di leggere con attenzione questo documento, il cui link è presente sicuramente in queste pagine, e prenderne le dovute considerazioni. Personalmente l'operazione PRK è stata dolorosa ( anche per il portafogli :) ), il fastidio comunque svanisce nell'arco di alcuni giorni.

Spero di esserle stato di aiuto.

gasi
24-09-12, 23: 56
[...] Spero di esserle stato di aiuto.
Salve.
Il suo aiuto è servito in parte. Mi spiego meglio: Il suo racconto è stato interessante e la ringrazio. Tuttavia, alcune informazioni le ho raccolte, tempo fà, in un'altro Topic... Visto che la mia domanda, qui da molto tempo, non aveva trovato risposta.
Buona serata.

manzco
03-10-12, 20: 01
Salve.
Non faccia affidamento su questo Topic... Non risponde nessuno! Anche io, ho lasciato perdere.
PS: Ho inserito la mia domanda in un'alto Topic più bazzicato e ho ottenuto la risposta che cercavo.
Cordiali saluti.
Buona serata.
quale topic?

quantico
03-10-12, 21: 00
Salve.
Non faccia affidamento su questo Topic... Non risponde nessuno! Anche io, ho lasciato perdere.
PS: Ho inserito la mia domanda in un'alto Topic più bazzicato e ho ottenuto la risposta che cercavo.
Cordiali saluti.
Buona serata.

Questo non è un Forum specializzato in medicina, anche se qualche Ufficiale SAN bazzica ogni tanto.

Per problematiche così specifiche e delicate sarebbe meglio rivolgersi a strutture qualificate e non scrivere su un Forum dove si può trovare chiunque, dal medico al flamer. Piuttosto che ricevere una risposta falsa o dannosa per la salute, meglio non riceverla no?

gasi
03-10-12, 22: 04
Salve.

quale topic?
Il Titolo di questa discussione...


Questo non è un Forum specializzato in medicina, anche se qualche Ufficiale SAN bazzica ogni tanto.

Per problematiche così specifiche e delicate sarebbe meglio rivolgersi a strutture qualificate e non scrivere su un Forum dove si può trovare chiunque, dal medico al flamer. Piuttosto che ricevere una risposta falsa o dannosa per la salute, meglio non riceverla no?
Concordo.

Buona serata.

Lessia
16-11-12, 21: 01
Sapete dirmi qualcosa per quanto riguarda le dermatiti da contatto?? sono causa di non idoneità????

Westindias
17-11-12, 10: 41
Sapete dirmi qualcosa per quanto riguarda le dermatiti da contatto?? sono causa di non idoneità????

Si

Lessia
18-11-12, 11: 22
...

mattevezzo
10-12-12, 14: 23
ciao a tutti, non ho trovato nulla in riguardo sia sul documento ufficiale sia sugli aggiornamenti quindi chiedo a voi.
Alla nascita mi hanno dovuto asportare un testicolo ma l'altro è perfettamente funzionante non creandomi mai problemi;questa è una causa di non idoneità?
grazie

bsk
10-12-12, 15: 15
ciao a tutti, non ho trovato nulla in riguardo sia sul documento ufficiale sia sugli aggiornamenti quindi chiedo a voi.
Alla nascita mi hanno dovuto asportare un testicolo ma l'altro è perfettamente funzionante non creandomi mai problemi;questa è una causa di non idoneità?
Grazie

non credo

PEH
16-12-12, 04: 18
Salve, io porto l'apparecchio ai denti fisso e non credo che potrò toglierlo prima di affrontare le prove mediche (conto che farò sia il concorso per accademia che per VFP1). è motivo di non idoneità l'apparecchio fisso ai denti?
Grazie attendo risposta.

bsk
16-12-12, 10: 15
Salve, io porto l'apparecchio ai denti fisso e non credo che potrò toglierlo prima di affrontare le prove mediche (conto che farò sia il concorso per accademia che per VFP1). è motivo di non idoneità l'apparecchio fisso ai denti?
Grazie attendo risposta.

non è l'apparecchio in se a poter dare problemi, ma la patologia per la quale esso viene impiegato, se non è grave allora la risposta è NO chiedi al tuo dentista ne dovrebbe sapere sicuramente piu di tutti noi

IlGladiatore
16-12-12, 11: 47
Io sono stato scartato l'anno scorso per un problema ai denti e ora ho messo l'apparecchio per correggerlo.Spero che vada tutto bene quest'anno

bsk
16-12-12, 12: 14
Io sono stato scartato l'anno scorso per un problema ai denti e ora ho messo l'apparecchio per correggerlo.Spero che vada tutto bene quest'anno

te lo auguro di cuore

Lessia
28-12-12, 20: 10
Ho una domanda importantissima da fare... ma se sulla domanda di arruolamento in marina si sbaglia a scrivere il numero di brevetto di bagnino, si può risolvere magari chiamando al mari centro di Taranto??? Perché il numero inserito era quello del BLS........

SANGRIA
28-12-12, 20: 35
Irrilevante... Tanto ti richiederanno copia delle certifcazioni. Tu portale con te

gasi
28-12-12, 21: 40
Salve.
Forse andrò un po' OT... Spero mi scuserete, in anticipo. ;)
Come avvengono le Visite?!
Buona serata.

toproll
29-12-12, 02: 23
ragazzi qualcuno sa se per il petto carenato ( lieve ) si viene scartati?

TasKriForce
19-01-13, 14: 01
Ciao a tutti mi presento mi chiamo kristian il mio sogno è quello di andare a fare il soldato nei G.O.I. precisamente so che non è facile arrivarci ed è molto dura e lunga la strada solo che ha complicare di più questo "viaggio" (sempre se riuscirò ad essere ammesso) c'è la mia malattia la "fibrosi cistica" una malattia respiratoria ora non so spiegarvi bene bene cosa fa ma se cercate online capirete meglio... comunque io ho letto le prove che ci sono per entrare in accademia e io quelle di fisicità diciamo le riesco a fare benissimo tutte dagli addominali alle flessioni alla corsa ecc ecc.... secondo voi potrò mai entrare nell'accademia e secondo voi riuscirò mai ad andare nei G.O.I.?

dibo
29-01-13, 21: 23
ragazzi io alla visita oculistica risulto : -2,50 sf , -0.5 cil, sono idoneo per l'accademia della marina o scuola marescialli?

Jovi
29-01-13, 21: 42
ragazzi qualcuno sa se per il petto carenato ( lieve ) si viene scartati?
Solo se crea problemi a livello respiratorio mi pare.

Valmora
30-01-13, 19: 50
Buonasera,

come già detto in presentazione ho intenzione di presentare domanda per il secondo blocco di vfp1 della marina militare, ma ho un piccolo grande problema.
Purtroppo sono un centimetro sotto il limite minimo di altezza consentito alle donne.
Ho deciso così di informarmi e, girovagando per vari forum, ho letto molte discussioni sull'argomento: riassumendo il tutto alcuni pensano che una persona sotto il limite di altezza non dovrebbe nemmeno provare a far domanda, altri invece consigliano di provare comunque perchè è capitato loro di vedere militari un po' troppo "bassottelli".

E qui viene la mia domanda: voi cosa ne pensate? Dovrei davvero prendere in considerazione l'idea di abbandonare, ancora prima di cominciare, per un solo centimetro in meno? Ho qualche possibilità?

Aspetto con ansia i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

bsk
30-01-13, 19: 57
Buonasera,

come già detto in presentazione ho intenzione di presentare domanda per il secondo blocco di vfp1 della marina militare, ma ho un piccolo grande problema.
Purtroppo sono un centimetro sotto il limite minimo di altezza consentito alle donne.
Ho deciso così di informarmi e, girovagando per vari forum, ho letto molte discussioni sull'argomento: riassumendo il tutto alcuni pensano che una persona sotto il limite di altezza non dovrebbe nemmeno provare a far domanda, altri invece consigliano di provare comunque perchè è capitato loro di vedere militari un po' troppo "bassottelli".

E qui viene la mia domanda: voi cosa ne pensate? Dovrei davvero prendere in considerazione l'idea di abbandonare, ancora prima di cominciare, per un solo centimetro in meno? Ho qualche possibilità?

Aspetto con ansia i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

purtroppo è inutile provarci sarebbe fuori al 100%

Valmora
30-01-13, 20: 15
purtroppo è inutile provarci sarebbe fuori al 100%

Ti ringrazio per la risposta, ma penso comunque che proverò.
Davvero 1 cm è così importante? Le regole sono regole, questo lo so, ma possibile che siano così fiscali?

bsk
30-01-13, 21: 05
Ti ringrazio per la risposta, ma penso comunque che proverò.
Davvero 1 cm è così importante? Le regole sono regole, questo lo so, ma possibile che siano così fiscali?

si e anche di più, poi tutto puo accadere magari sbagliano e ti mettono un cm in più anche se di solito li tolgono comunque provarci è giusto basta sapere che sarà una bella botta di fortuna farcela

Valmora
30-01-13, 21: 53
si e anche di più, poi tutto puo accadere magari sbagliano e ti mettono un cm in più anche se di solito li tolgono comunque provarci è giusto basta sapere che sarà una bella botta di fortuna farcela

Fortuna o no, io voglio farcela. Vorrei che premiassero la motivazione e lasciassero correre il mio centimetro in meno, magari fosse possibile...

antoniochiostro
04-02-13, 18: 40
Salve a tutti,

Volevo fare una domanda probabilmente stupida ma in sintesi volevo sapere.
Ho presentato la domanda per il concorso di VFP 1 nella Marina Militare e se mai verrò convocato alle visite volevo sapere se è motivo di esclusione un ipertensione patologica che curo ormai da anni con una terapia ben specifica.



Grazie Mille a tutti.

bsk
04-02-13, 18: 51
allora per prima cosa caro @antoniochiostro essendo tu un nuovo utente dovevi leggerti il regolamento del forum per sapere come comportarti in un nuovo ambiente poi magari passavi a presentarti nell'apposita sezione

leggendo il regolamento avresti scoperto che esiste il tasto cerca e usandolo avresti trovato una discussione gia aperta dove porre questa domanda, ora te la sposto io li, poi se fai quello che ti ho suggerito vedrai che ti troverai benissimo qui :)

antoniochiostro
05-02-13, 10: 52
Grazie Mille, e scusami :)

Charlie 2
05-02-13, 15: 08
Salve a tutti,

Volevo fare una domanda probabilmente stupida ma in sintesi volevo sapere.
Ho presentato la domanda per il concorso di VFP 1 nella Marina Militare e se mai verrò convocato alle visite volevo sapere se è motivo di esclusione un ipertensione patologica che curo ormai da anni con una terapia ben specifica.
Grazie Mille a tutti.

Si

antoniochiostro
05-02-13, 20: 59
Quindi inutile fare la domanda giusto?

bsk
05-02-13, 21: 22
Quindi inutile fare la domanda giusto?

purtroppo pare di si, ma per togliersi ogni dubbio chiami l'URP e chieda a loro, ma se il Comandante Charlie 2 si è espresso così nettamente sa cio che dice

Alexs
06-02-13, 01: 29
Salve a tutti,

Volevo fare una domanda probabilmente stupida ma in sintesi volevo sapere.
Ho presentato la domanda per il concorso di VFP 1 nella Marina Militare e se mai verrò convocato alle visite volevo sapere se è motivo di esclusione un ipertensione patologica che curo ormai da anni con una terapia ben specifica.



Grazie Mille a tutti.
Allora i parametri sono pressione massima 150 e la minima 90 ,detto questo se lei al momento della visita cardiologica non supera i limiti è rientra nella norma ,come già detto 90-150 è idoneo ,sta a lei decidere se dichiarare la sua patologia o omettere di scriverla.La questione è puramente personale ,dettata dall etica morale.......se fossi in lei non direi nulla perchè se lei ha una cura è la tiene sotto controllo non ha nessun rischio (fisico) ,oltretutto con questa patologia si può praticare sport a livello agonistico;detto questo l'ipertensione incomincia quando si superano i 150 se lei ha 151 non è idoneo??Non dica nulla ,sono convinto che il giorno delle visite avrà una pressione eccellente 80-120........A lei la scelta

bsk
06-02-13, 09: 15
Allora i parametri sono pressione massima 150 e la minima 90 ,detto questo se lei al momento della visita cardiologica non supera i limiti è rientra nella norma ,come già detto 90-150 è idoneo ,sta a lei decidere se dichiarare la sua patologia o omettere di scriverla.La questione è puramente personale ,dettata dall etica morale.......se fossi in lei non direi nulla perchè se lei ha una cura è la tiene sotto controllo non ha nessun rischio (fisico) ,oltretutto con questa patologia si può praticare sport a livello agonistico;detto questo l'ipertensione incomincia quando si superano i 150 se lei ha 151 non è idoneo??Non dica nulla ,sono convinto che il giorno delle visite avrà una pressione eccellente 80-120........A lei la scelta

non è esatto, non è una scelta, ma una grave omissione come gia detto più volte in questo forum, vi chiederanno, malattie, fratture, allergie, operazioni, omettere equivale ad aver risposto il falso a domanda diretta con tutto cio che questo comporta a livello di concorso ed a livello civile e penale perciò va dichiarato sempre tutto, non farlo è grave e chi lo fa se ne assume le proprie responsabilità, non è un giochino o una marachella lieve perciò non è assolutamente consigliabile
pensi se durante un imbarco le vengono a mancare le medicine, o ha una complicazione ed in infermeria non sapessero nulla cosa accadrebbe, come minimo, ad andarle bene, lo scoprono ed allora i guai fateci il favore di pensare e di non consigliare certe corbellerie grazie

Alexs
06-02-13, 21: 08
non è esatto, non è una scelta, ma una grave omissione come gia detto più volte in questo forum, vi chiederanno, malattie, fratture, allergie, operazioni, omettere equivale ad aver risposto il falso a domanda diretta con tutto cio che questo comporta a livello di concorso ed a livello civile e penale perciò va dichiarato sempre tutto, non farlo è grave e chi lo fa se ne assume le proprie responsabilità, non è un giochino o una marachella lieve perciò non è assolutamente consigliabile
pensi se durante un imbarco le vengono a mancare le medicine, o ha una complicazione ed in infermeria non sapessero nulla cosa accadrebbe, come minimo, ad andarle bene, lo scoprono ed allora i guai fateci il favore di pensare e di non consigliare certe corbellerie grazie

E vero!!!Forse ho esagerato a suggerire una cosa del genere,io stesso non l' ho fatto,il mio suggerimento nasce perchè a volte siamo vittime di ingiustizie e il nostro comportamento "sincero" e "pulito" pregiudica qualsiasi cosa facciamo, e ad andare avanti, oltre alle persone meritevoli vanno anche quelle che a differenza nostra sono state piu "spigliate" piu "furbe".A noi resta la moralità e l'integrità ,e poi???Ci sono persone che ci credono ,amano l'uniforme la patria e non sentirsi realizzati e dura da accettare.Magari allora si pensa anche di fare una scelta sbagliata,certo consapevoli delle proprie responsabilità.Il suo post mi ha fatto riflettere su quello che ho scritto e prendo atto, che è impensabile suggerire una cosa del genere,in ogni caso volevo spiegare il motivo della mio post.

antoniochiostro
18-02-13, 09: 34
Scusatemi il forte ritardo,
Quindi nella mia condizione di iperteso, ma seguendo una terapia sono nei valori normali, non mi conviene assolutamente andare alla visite se convocato??? Giusto?
Nemmeno presentando foglio Medico della patologia e della terapia che faccio?

Grazie mille.

Ilsoldato
18-02-13, 10: 01
Vorrei sapere quanto tempo deve passare dopo un intervento di varicocele per superare le visite? grazie

Seemann
18-02-13, 15: 30
Ciao!

"«Rientrano nel presente comma:
sindrome di Gilbert;
la iperbilirubinemia indiretta superiore a 4 mg/dl in almeno due
determinazioni effettuate al mattino dopo 12 ore di riposo;
pregressa emolisi;
diabete insipido;
porfirie;
glicogenosi;
tesaurismosi lipidiche e mucopolisaccaridiche;
sindrome di Ehlers-Danlos;
sindrome di Marfan.»,
sono sostituite dalle seguenti:
«Rientrano nel presente comma:
la iperbilirubinemia indiretta superiore a 5 mg/dl accertata in
due occasioni dopo 24 ore di riposo, in assenza di emolisi attiva e
di somministrazioni farmacologiche;"

Secondo una parte del documento allegato in questo post che riporto sopra (solo una parte), la sindrome di gilbert NON è più motivo di esclusione ma solamente una differenza di 5mg/l di bilirubina indiretta?

Ilsoldato
19-02-13, 11: 49
Vorrei sapere quanto tempo deve passare dopo un intervento di varicocele per superare le visite? grazie
Qualcuno ne sa qualcosa?

DeniseRicci
27-03-13, 21: 56
Salve a tutti.. ho già letto che per un problema ai denti bisogna vedere la gravità della situazione. Ho un apparecchio fisso con il quale completerò la mia cura entro settembre non dovrebbe essere un problema giusto? E un'altra cosina che mi preoccupa è che ho un'unghia non del tutto sana ad un piede.. sarà una piccolezza ma può essere causa di non idoneità? Grazie in anticipo =)

alessina
29-03-13, 12: 35
Ragazzi i piedi piatti sono tollerati un minimo ?

quantico
30-03-13, 18: 48
Alessina,
leggendo alcune risposte a domande simili alla sua e postate su questa piattaforma nel corso degli anni, sì! sono tollerati un minimo. La maggior parte delle risposte si focalizza sulla gravità del piattismo, ma non si hanno i gradi di tolleranza. Mi spiace.

lavinia
30-03-13, 18: 56
Fortuna o no, io voglio farcela. Vorrei che premiassero la motivazione e lasciassero correre il mio centimetro in meno, magari fosse possibile...

Buonasera. Mi permetto di chiarire un punto importante. Il medico che le misurerà l'altezza non è lo psicologo, pertanto non gli importerà assolutamente nulla della sua motivazione personale. Non lasciano correre nulla, soprattutto l'altezza. Tendono anzi a risultare misurazioni inferiori, vuoi per la postura sulla bilancia, vuoi per l'orario di misurazione.
Detto questo lei vada e provi, come è giusto che sia, altrimenti le rimarrebbe per sempre il dubbio, ma tenga presente che lei stessa ha appena dichiarato, due post sopra, di non essere idonea al servizio militare quindi.....

alessina
31-03-13, 22: 07
Alessina,
leggendo alcune risposte a domande simili alla sua e postate su questa piattaforma nel corso degli anni, sì! sono tollerati un minimo. La maggior parte delle risposte si focalizza sulla gravità del piattismo, ma non si hanno i gradi di tolleranza. Mi spiace.

Grazie mille per aver risposto !

Solsbury
03-04-13, 12: 27
Buongiorno! Dalle analisi del sangue risulta:
BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina diretta 0,41 mg/dl (valore di riferimento <= 0,35)
Bilirubina indiretta 1,75 mg/dl (valore di riferimento <=0,8)
BILIRUBINA TOTALE 2,16 (valore di riferimento <=1)

Questi dati farebbero pensare ad una probabile Sindrome di Gilbert. Nonostante essa non comporti alcun sintomo rilevante mi è stato detto che potrebbe essere causa di non idoneità alla Prima Classe dell'Accademia Navale.

Leggendo tutti i documenti non ho però trovato alcun riferimento a questa patologia. Risultano esclusi solamente i concorrenti con un valore di Bilirubina Indiretta >2.

Qualcuno può confermarmi questa tesi? Non vorrei aver trascurato qualcosa!
Grazie!

bsk
03-04-13, 12: 38
Buongiorno! Dalle analisi del sangue risulta:
BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina diretta 0,41 mg/dl (valore di riferimento <= 0,35)
Bilirubina indiretta 1,75 mg/dl (valore di riferimento <=0,8)
BILIRUBINA TOTALE 2,16 (valore di riferimento <=1)

Questi dati farebbero pensare ad una probabile Sindrome di Gilbert. Nonostante essa non comporti alcun sintomo rilevante mi è stato detto che potrebbe essere causa di non idoneità alla Prima Classe dell'Accademia Navale.

Leggendo tutti i documenti non ho però trovato alcun riferimento a questa patologia. Risultano esclusi solamente i concorrenti con un valore di Bilirubina Indiretta >2.

Qualcuno può confermarmi questa tesi? Non vorrei aver trascurato qualcosa!
Grazie!

il suo medico come giustifica i risultati delle analisi?
che dice?
non è meglio chiedere a lui?
poi se non c'è nulla dal punto di vista medico penserà a quello concorsuale e solo i medici dell'Accademia possono darle il responso

Solsbury
03-04-13, 13: 17
il suo medico come giustifica i risultati delle analisi?
che dice?
non è meglio chiedere a lui?
poi se non c'è nulla dal punto di vista medico penserà a quello concorsuale e solo i medici dell'Accademia possono darle il responso

Certamente il mio medico saprà fornirmi spiegazioni e individuare il problema, se questo effettivamente esiste. Al momento però vorrei solo sapere se questa "sindrome di Gilbert" costituisce una causa di non idoneità...

Alexs
10-04-13, 21: 39
Buonasera ,vorrei sapere la differenza tra i due tipi di ricorsi quello di seconda istanza (Dgpm) e quello tramite il tribunale amministrativo regionale .Indipendentemente dalle modalità,che nel primo caso si avvia con richiesta in carta semplice con certificato medico ....nella seconda entro 60 giorni tramite un legale....Sostanzialmente vorrei sapere se le commissioni mediche sono le stesse ,e cosa cambia tra i due tipi di ricorsi,un altra cosa ipotizziamo un aspirante che si è piu volte presentato a concorso ottenendo sempre una non idoneità senza mai fare ricorso ,ha possibilità tramite il "tar" essendo un ricorso giurisdizionale ,far evincere la non sussistenza dell inidoneità ma non perche la patologia da cui si è affetti non ci sia ma perche dal bando che sancisce le patologie di non idoneità questa non rientri .Attendo risposte consigli e pareri di fattibilità della questione .

gngngngn
14-04-13, 23: 03
Salve a tutti spero di stare facendo questa domanda nel posto giusto,e mi scuso perché sono sicuro che la domanda è già stata fatta. È in qualche modo possibile per un ragazzo con gli occhiali di diventare pilota nell'aviazione navale,o non c'è proprio nessun modo?

Arkalo
16-04-13, 16: 09
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se avendo subito un intervento d'artroscopia alla spalla, in seguito a lussazione, e avendo recuperato (del tutto), si è idonei alle prove mediche dell'Accademia Navale?

ultrasound
19-04-13, 13: 07
salve a tutti, vorrei chiedere qualche informazione riguardo al sovrappeso.
sono alto alto 1,71 m e perso 93 kg, il mio imc dalla bilancia elettronica della farmacia risulta 31,33,
leggendo tutta la discussione e consultando la tabella pubblicata so bene che è oltre i limiti, ma non soffro di patologie.
devo andare alle visite mediche del concorso per allievi marescialli della marina e forse anche a quello dell'esercito, se supererò la prima prova.
secondo voi verrò scartato? c'è un modo di gestire questo problema per esempio chiedendo di rimandare le visite?
non credo che in pochi giorni posso dimagrire abbastanza.
grazie a chiunque mi risponda

bsk
19-04-13, 13: 14
salve a tutti, vorrei chiedere qualche informazione riguardo al sovrappeso.
sono alto alto 1,71 m e perso 93 kg, il mio imc dalla bilancia elettronica della farmacia risulta 31,33,
leggendo tutta la discussione e consultando la tabella pubblicata so bene che è oltre i limiti, ma non soffro di patologie.
devo andare alle visite mediche del concorso per allievi marescialli della marina e forse anche a quello dell'esercito, se supererò la prima prova.
secondo voi verrò scartato? c'è un modo di gestire questo problema per esempio chiedendo di rimandare le visite?
non credo che in pochi giorni posso dimagrire abbastanza.
grazie a chiunque mi risponda

le visite non le puo posticipare per questo motivo che è causa di inidoneità se lei è grasso, sovra peso, dipenderà dalla sua costituzione fisica e lo potrà sapere solo lei che si vede (se è grasso deve dimagrire), se è massa muscolare non serve lo scoprirà solo andando a visita in bocca al lupo

ultrasound
19-04-13, 13: 47
le visite non le puo posticipare per questo motivo che è causa di inidoneità se lei è grasso, sovra peso, dipenderà dalla sua costituzione fisica e lo potrà sapere solo lei che si vede (se è grasso deve dimagrire), se è massa muscolare non serve lo scoprirà solo andando a visita in bocca al lupo

la ringrazio per la risposta, le sono grato.
in realtà ho sia un eccesso di grasso che un eccesso di massa muscolare.
ma se il medico della commissione si limiterà a pesarmi sulla bilancia sono fuori.

--> non comprendo per quale motivo è stata riportata la scritta "MI VERGOGNO" <--
mi sono presentato regolarmente , non so quale norma del forum ho violato.

vorrei porre un'altra domanda, sono allergico a graminace, acari della polvere, paritaria e ulivo, tutti in forma lieve.
è un problema?
grazie ancora

bsk
19-04-13, 13: 55
--> non comprendo per quale motivo è stata riportata la scritta "MI VERGOGNO" <--
mi sono presentato regolarmente , non so quale norma del forum ho violato.........grazie ancora


Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si colleghi col cervello ragazzo il MI VERGOGNO fa parte della mia firma ed è rivolto al caso dei marò in INDIA come indicano anche le due immagini sopra quel mi vergogno nulla a lei, ma se questo le capita spesso lasci perdere il concorso lo psicologo la farà a pezzi pensi prima di fare qualsiasi cosa ed anche tanto mi raccomando

ultrasound
19-04-13, 13: 59
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si colleghi col cervello ragazzo il MI VERGOGNO fa parte della mia firma ed è rivolto al caso dei marò in INDIA come indicano anche le due immagini sopra quel mi vergogno nulla a lei, ma se questo le capita spesso lasci perdere il concorso lo psicologo la farà a pezzi pensi prima di fare qualsiasi cosa ed anche tanto mi raccomando

chiedo scusa se ho confuso, ma anche lei mi ha frainteso, non so cosa sia questa firma, il fatto che non sia esperto di informatica non
credo sia un problema per lo psicologo.

sagittario
19-04-13, 14: 22
Salve, mi è sorto un dubbio.... Io porto gli occhiali e vedo 10/10 con correzione di 2.50 occhio sinistro e 1.50 occhio destro di miopia; ora, per il corpo CP dovrei essere dentro i parametri di concorso (essendo ammessa una correzione massima per occhio di 3 diottrie per quanto riguarda la miopia):
La mia domanda sorge ora; se dopo aver passato il concorso (mettiamo il caso RS CP, che è quello che vorrei fare) la mia vista dovesse peggiorare superando i parametri riportati precedentemente, cosa succederebbe?

bsk
19-04-13, 17: 53
chiedo scusa se ho confuso, ma anche lei mi ha frainteso, non so cosa sia questa firma, il fatto che non sia esperto di informatica non
credo sia un problema per lo psicologo.

cosa centra l'informatica con leggere e comprendere l'italiano, mi creda se non capisce cosa c'è scritto nella mia firma personale che appare ad ogni post che io scriva!!!!!
basta leggere la discussione e comprendere cosa si legge, uno che mi fa l'affermazione che fa lei, dopo il mio primo post in risposta al suo quesito, vuol dire che ha dei grossi problemi di connessione cerebrale col lato della comprensione di cio che si vede e si legge
lo dico con tranquillità, la Marina non ha posto per persone così, mi creda, lasci perdere o colleghi bene il suo cervello è il mio consiglio spassionato non supererebbe mai le visite psicologiche e psichiatriche

ultrasound
19-04-13, 21: 41
cosa centra l'informatica con leggere e comprendere l'italiano, mi creda se non capisce cosa c'è scritto nella mia firma personale che appare ad ogni post che io scriva!!!!!
basta leggere la discussione e comprendere cosa si legge, uno che mi fa l'affermazione che fa lei, dopo il mio primo post in risposta al suo quesito, vuol dire che ha dei grossi problemi di connessione cerebrale col lato della comprensione di cio che si vede e si legge
lo dico con tranquillità, la Marina non ha posto per persone così, mi creda, lasci perdere o colleghi bene il suo cervello è il mio consiglio spassionato non supererebbe mai le visite psicologiche e psichiatriche

in effetti questa cosa mi è sembrata strana, arrivo per la prima volta in questo forum e noto che solo in alcuni post c'è questa firma.
secondo me è ben sufficiente quello nella pagina iniziale. e quello riportato nei vari post comunque è scritto troppo piccolo.

Scipio
21-04-13, 20: 21
L'anno prossimo proverò il concorso in accademia navale... Non mi è chiara una cosa però...
Io ho un visus di 10/10 all' occhio destro e 8/10 al sinistro ma non ho miopia ed ipermetropia e secondo l'oculista non ho bisogno di portare gli occhiali... per entrare nel corpo dello Stato Maggiore dovrei per forza farmi gli occhiali in quanto il decreto dice "10/10 corretti" o va bene il mio visus naturale?

sagittario
05-05-13, 23: 12
Ho cercato in giro ma non l'ho trovato...ma anche le fistole anali sono causa di inidoneità?

TommyNa
11-05-13, 17: 49
ragazzi ma il limite massimo passibile di gradi agli occhi quant'è?

bsk
11-05-13, 17: 52
ragazzi ma il limite massimo passibile di gradi agli occhi quant'è?

leggere la discussione sin dal primo post puo aiutare a trovare la risposta che cerca

TommyNa
11-05-13, 19: 08
leggere la discussione sin dal primo post puo aiutare a trovare la risposta che cerca

eh ho trovato qualcosa ma non so se si intende tutti e due gli occhi o singolo... io ho 1.75 diottrie a tutt e due

bsk
11-05-13, 19: 15
eh ho trovato qualcosa ma non so se si intende tutti e due gli occhi o singolo... io ho 1.75 diottrie a tutt e due

passerà tranquillo

TommyNa
11-05-13, 19: 21
passerà tranquillo
la percentuale era su 0.1% che entro nel vfp1, ora con questo tuoi "passerà tranquillo" è aumentata l 80%, il restante 20% e l'allergia al sto cavolo di polline primaverile xD

MichPro
14-05-13, 20: 54
sapete per caso se durante il corso da vfp1 si puo mettere l'apparecchio odontoiatrico oppure causa problemi....???

antonioguardia
14-05-13, 21: 44
io ho lo stesso problema e vorrei un chiarimento

devo mettere l' apparecchio ai denti, inizialmente avevo pensato di mettere quello trasparente in modo che non si veda durante il servizio militare ma questo tipo di apparecchio deve essere cambiato 1 volta al mese massimo 2 mesi

in alternativa potrei mettere quello fisso, con le stelline, che non necessita di controlli ogni mese ma possono passare più mesi
quello che vorrei sapere è:
nel caso decidessi di mettere l' apparecchio trasparente posso avere delle licenze per andare dal dentista?
se metto quello fisso avrò problemi alla visita medica o durante il servizio?

vi ringrazio per il vostro aiuto

Matteoxx
17-05-13, 14: 23
Scusate ma proprio non riesco a trovare nulla riguardo i limiti di distanza intercondilare (tra le ginocchia), motivo per cui sono stato scartato oggi ad ancora per l'accademia. Sapete dirmi nulla?

bsk
17-05-13, 14: 32
Scusate ma proprio non riesco a trovare nulla riguardo i limiti di distanza intercondilare (tra le ginocchia), motivo per cui sono stato scartato oggi ad ancora per l'accademia. Sapete dirmi nulla?

io ho trovato queste cose ma non so se valgono per l'Accademia
sono qui:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano&p=4314&viewfull=1#post4314

c) Le deformità gravi congenite ed acquisite degli arti.

Rientrano in questo comma:
- la dismetria superiore a 3 centimetri tra gli arti inferiori;
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;
- il cubito varo o valgo con deviazione superiore a 20°;
- la sinostosi tarsale e radioulnare;
- il piede piatto valgo bilaterale e il piede cavo bilaterale con angolo di Costa Bertani > 140° o di Moreau > 160°
- il piede torto;
- l'alluce valgo, il dito a martello con sublussazione metatarso-falangea e le dita sovrannumerarie

Matteoxx
17-05-13, 14: 39
io ho trovato queste cose ma non so se valgono per l'Accademia
sono qui:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano&p=4314&viewfull=1#post4314

c) Le deformità gravi congenite ed acquisite degli arti.

Rientrano in questo comma:
- la dismetria superiore a 3 centimetri tra gli arti inferiori;
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;
- il cubito varo o valgo con deviazione superiore a 20°;
- la sinostosi tarsale e radioulnare;
- il piede piatto valgo bilaterale e il piede cavo bilaterale con angolo di Costa Bertani > 140° o di Moreau > 160°
- il piede torto;
- l'alluce valgo, il dito a martello con sublussazione metatarso-falangea e le dita sovrannumerarie

Guarda ho trovato ciò che cercavo nella modifica al decreto, sono fuori per 1cm e mezzo, farò ricorso e stiamo a vedere.
Grazie mille per la disponibilità

Padre
20-05-13, 12: 18
io ho trovato queste cose ma non so se valgono per l'Accademia
sono qui:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano&p=4314&viewfull=1#post4314

c) Le deformità gravi congenite ed acquisite degli arti.

Rientrano in questo comma:
- la dismetria superiore a 3 centimetri tra gli arti inferiori;
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;
- il cubito varo o valgo con deviazione superiore a 20°;
- la sinostosi tarsale e radioulnare;
- il piede piatto valgo bilaterale e il piede cavo bilaterale con angolo di Costa Bertani > 140° o di Moreau > 160°
- il piede torto;
- l'alluce valgo, il dito a martello con sublussazione metatarso-falangea e le dita sovrannumerarie



Grazie per le informazioni sempre preziose

marcoco
28-05-13, 15: 32
salve. Ho letto i post in precedenza...ma non ho trovato una risposta chiara ed esaustiva...Qualcuno sa indicarmi dove trovare o darmi informazioni sulla visita odontoiatrica e sui "requisiti" del candidato??? grazie in anticipo :)

179Onmr268
03-06-13, 22: 24
ciao a tutti ragazzi è un po che non frequento il sito , volevo chiedervi informazioni sull eventuale idoneita' di mio fratello minore , alle visite vfp1 in marina
i suoi difetti visivi sono:
occhio destro 2,5 di miopia , con 0,25 astigmatismo
occhio sinistro 2 di miopia , con 1,25 di astigmatismo
che ne dite??? passerà?

melom
03-06-13, 22: 29
ciao a tutti ragazzi è un po che non frequento il sito , volevo chiedervi informazioni sull eventuale idoneita' di mio fratello minore , alle visite vfp1 in marina
i suoi difetti visivi sono:
occhio destro 2,5 di miopia , con 0,25 astigmatismo
occhio sinistro 2 di miopia , con 1,25 di astigmatismo
che ne dite??? passerà?
Salve , suo fratello verrà sottoposto a più visite oculistiche , solamente l"oculista potrà dirlo , stai tranquillo .

bsk
04-06-13, 08: 35
ciao a tutti ragazzi è un po che non frequento il sito , volevo chiedervi informazioni sull eventuale idoneita' di mio fratello minore , alle visite vfp1 in marina
i suoi difetti visivi sono:
occhio destro 2,5 di miopia , con 0,25 astigmatismo
occhio sinistro 2 di miopia , con 1,25 di astigmatismo
che ne dite??? passerà?

purtroppo credo proprio di NO comunque l'unico modo per esserne certi e provarci

divisaxsempre
04-06-13, 11: 02
ma la gradazione non dovrebbe essere di un massimo 3 ad occhio?

mavio
05-06-13, 12: 48
Buon giorno,
voglio partecipare al XIII° concorso AUFP ma ho un dubbio:
sono causa di non idoneità (vd Decreto 2005) i tumori maligni. Io ho avuto un melanoma che si è risolto con la semplice asportazione del nevo (pertanto non ho più tumore maligno); questo fatto è causa di non idoneità?

Grazie

FabrYo
06-06-13, 18: 23
ciao a tutti...
l'assenza di stereoscopia è motivo di esculsione anche in MM?
purtroppo non ho questa abilità e mi si è precluso l'EI... e so che non è recuperabile...mi chiedevo se anche in MM fosse lo stesso.. anche se penso di si...

bsk
06-06-13, 18: 44
la risposta è SI, purtroppo per lei

quantico
06-06-13, 20: 23
Al posto di aprire nuovi thread, cerchiamo di usare quelli attivi e già aperti da molto tempo. Grazie mille.

mavio
06-06-13, 22: 47
Al posto di aprire nuovi thread, cerchiamo di usare quelli attivi e già aperti da molto tempo. Grazie mille.

Per Quantico e bsk:
A chi Vi riferite?
Grazie

bsk
07-06-13, 08: 47
la risposta è SI, purtroppo per lei

la risposta è per @FabrYo

mavio
07-06-13, 13: 39
Ok grazie

sagittario
11-06-13, 12: 09
Per quanto riguarda la scoliosi toracica, sino a quale grado è motivo di esclusione?

divisaxsempre
12-06-13, 19: 01
ragazzi scusate ma anche il colesterolo alto è motivo di esclusione? Mi spiego meglio chiudono diciamo un occhio se il valore è leggermente più alto rispetto al valore massimo della norma?

bsk
12-06-13, 19: 16
ragazzi scusate ma anche il colesterolo alto è motivo di esclusione? Mi spiego meglio chiudono diciamo un occhio se il valore è leggermente più alto rispetto al valore massimo della norma?

NO

marcoco
12-06-13, 20: 09
buona sera...e per quanto riguarda le vaccinazioni? Mi spiego meglio a me dalle analisi del sangue non risulta il vaccino per l'epatite B, ma controllando il libretto ho fatto tutte e tre le dosi quando avevo un anno...Potrebbe esserci qualche problema?

divisaxsempre
12-06-13, 20: 35
cioè per un pò di colesterolo alto escludono? mah..

Charlie 2
13-06-13, 08: 11
cioè per un pò di colesterolo alto escludono? mah..

La Direzione di Sanità del Ministero della Difesa sta facendo una intensa campagna preventiva e "repressiva" contro le malattie vascolari derivanti da obesità, colesterolemia e ipertensione.
Tale attività è intensa nel personale militare, di qualsiasi età, a rischio e l'ipercolesterolemia è, per il personale in servizio, motivo di non idoneità temporanea al servizio incondizionato - in pratica ti mettono in licenza di convalescenza per le cure da parte del SSN (medico di famiglia e specialista) sino alla risoluzione della problematica. Qualora ciò non si risolvesse c'è anche il rischio di essere congedati per motivi sanitari.

Per il personale in corso di arruolamento il discorso è differente: vi sono parametri ben definiti entro i quali bisogna rientrare. Il personale sanitario valuterà caso per caso e se venisse riscontrata una ipercoesterolemia al di fuori dei parametri consentiti, magari associata ad altri fattori, si viene fatti non idonei e scartati.

divisaxsempre
13-06-13, 09: 23
La Direzione di Sanità del Ministero della Difesa sta facendo una intensa campagna preventiva e "repressiva" contro le malattie vascolari derivanti da obesità, colesterolemia e ipertensione.
Tale attività è intensa nel personale militare, di qualsiasi età, a rischio e l'ipercolesterolemia è, per il personale in servizio, motivo di non idoneità temporanea al servizio incondizionato - in pratica ti mettono in licenza di convalescenza per le cure da parte del SSN (medico di famiglia e specialista) sino alla risoluzione della problematica. Qualora ciò non si risolvesse c'è anche il rischio di essere congedati per motivi sanitari.

Per il personale in corso di arruolamento il discorso è differente: vi sono parametri ben definiti entro i quali bisogna rientrare. Il personale sanitario valuterà caso per caso e se venisse riscontrata una ipercoesterolemia al di fuori dei parametri consentiti, magari associata ad altri fattori, si viene fatti non idonei e scartati.
Ok, il discorso è che ho fatto diciamo un pò schifo a mangiare, però adesso mi chiedo: siccome ho 238 di colesterolo, e che sicuramente in una settimana è impossibile abbassarlo, potrei avere qualche speranza? Cioè mi richiederanno di portare ulteriori esami nel caso in cui risultassi idoneo nelle diverse visite? Perché poi penso che si deve avere la fortuna di trovare un medico non troppo pignolo correggetemi se sbaglio

bsk
13-06-13, 10: 42
Ok, il discorso è che ho fatto diciamo un pò schifo a mangiare, però adesso mi chiedo: siccome ho 238 di colesterolo, e che sicuramente in una settimana è impossibile abbassarlo, potrei avere qualche speranza? Cioè mi richiederanno di portare ulteriori esami nel caso in cui risultassi idoneo nelle diverse visite? Perché poi penso che si deve avere la fortuna di trovare un medico non troppo pignolo correggetemi se sbaglio

sbaglia,
se legge le vecchie discussioni sul VFP1 delle varie FF.AA. o le discussioni sulle cause di inabilità al servizio militare, presenti nel forum, troverà anche chi è stato scartato con 203 e chi con 201 di colesterolo pensi un po

Charlie 2
13-06-13, 10: 56
E i medici non sono pignoli ma si attengono alle direttive e svolgono il proprio mestiere con scrupolo.
Se Lei a 20 anni ha questi valori non posso immaginare quando sarà più vecchio ... anaway auguri

divisaxsempre
13-06-13, 12: 34
sbaglia,
se legge le vecchie discussioni sul VFP1 delle varie FF.AA. o le discussioni sulle cause di inabilità al servizio militare, presenti nel forum, troverà anche chi è stato scartato con 203 e chi con 201 di colesterolo pensi un po
mah...

---------------------Aggiornamento----------------------------


E i medici non sono pignoli ma si attengono alle direttive e svolgono il proprio mestiere con scrupolo.
Se Lei a 20 anni ha questi valori non posso immaginare quando sarà più vecchio ... anaway auguri

Credimi, ne ho viste di cotte e di crude, il discorso è, come già detto, ho esagerato un pò con il cibo perchè non ho mai avuto problemi di colesterolo perchè seguo un'alimentazione abbastanza sana. Quando sarò vecchio è un altro discorso, poichè dipende da me non è che se ora ho un valore non proprio alto tra 20 anni l'avrò a 400. Molti Vsp ce l'hanno a 250 addirittura e te lo posso confermare, questo come me lo spieghi? Molti VSP sono in quasi in sovrappeso, questo come me lo spieghi?

bsk
13-06-13, 13: 58
mah...
---------------------Aggiornamento----------------------------
Credimi, ne ho viste di cotte e di crude, il discorso è, come già detto, ho esagerato un pò con il cibo perchè non ho mai avuto problemi di colesterolo perchè seguo un'alimentazione abbastanza sana. Quando sarò vecchio è un altro discorso, poichè dipende da me non è che se ora ho un valore non proprio alto tra 20 anni l'avrò a 400. Molti Vsp ce l'hanno a 250 addirittura e te lo posso confermare, questo come me lo spieghi? Molti VSP sono in quasi in sovrappeso, questo come me lo spieghi?

noi non dobbiamo spiegare nulla una cosa sono quelli in servizio ed il mantenimento dell'idoneità ed un'altra chi deve entrare per la prima volta per concorso ed ottenerla lquell'idoneità

lei ha chiesto, noi risposto, ne noi ne lei possiamo modificare le cose che stanno come da noi descritte poi lei faccia e creda come desidera noi le auguriamo naturalmente VENTO a FAVORE

divisaxsempre
13-06-13, 18: 03
noi non dobbiamo spiegare nulla una cosa sono quelli in servizio ed il mantenimento dell'idoneità ed un'altra chi deve entrare per la prima volta per concorso ed ottenerla lquell'idoneità

lei ha chiesto, noi risposto, ne noi ne lei possiamo modificare le cose che stanno come da noi descritte poi lei faccia e creda come desidera noi le auguriamo naturalmente VENTO a FAVORE
Caro bsk questo lo so ci mancherebbe! La mia era una sorta di sfogo, ovviamente voi non mi dovete dare nessuna spiegazione, però se per entrare devi essere diciamo perfetto, e poi arrivare a 15 anni di carriera che a malapena cammini mi da rabbia, perché penso se un militare in qualsiasa arma deve essere in un modo penso che fine alla fine debba essere così, poi naturalmente ognuno la pensa come vuole ma sappi che è solo uno sfogo e nemmeno un'offesa contro l'Arma in generale

Lessia
17-06-13, 15: 58
Mi manca 2.00 dalla occhio DX e 1.50 al sx? Sara causa di non idoneità?

bsk
17-06-13, 17: 22
Mi manca 2.00 dalla occhio DX e 1.50 al sx? Sara causa di non idoneità?

se è solo miope e quelli sono i gradi mancanti non ci saranno problemi

santox
21-06-13, 13: 19
astigmatico, occhio nudo arrivo a 6/10 ... sarò scartato?

SANGRIA
21-06-13, 13: 23
leggi la normativa ad inizio discussione...

santox
21-06-13, 14: 03
leggi la normativa ad inizio discussione...

purtroppo in quel link ad inizio discussione sulla vista non ho trovato nulla!!!!! proverò a cercare nel sito della gazzetta ufficiale

bsk
21-06-13, 14: 14
purtroppo in quel link ad inizio discussione sulla vista non ho trovato nulla!!!!! proverò a cercare nel sito della gazzetta ufficiale

guardi la stessa discussione in E.I. li in 1° pagina ci sono tutte le specifiche caso per caso, ma dai miei ricordi lei è fuori purtroppo

santox
21-06-13, 20: 25
stampato dalla gazzetta ufficiale, "elenchi delle imperfezioni ed infermità esimenti dal servizio nella Marina Militare o determinanti la ridotta attitudine militare e relative istituzioni.

Art. 16
L'ipermetropia e l'astigmatismo miopico, ipermetropico, misto in cui, dopo la più utile correzione tollerata dal soggetto, l'acutezza visiva sia ridotta a valori inferiori a 6/10 ma non a 4/10 in 0.0. Oppure a valori non inferiori a 5/10 in un 0. Ed a 1/10 nell'altro."

ora non mi è chiara una cosa... la più utile correzione tollerata dal soggetto, che vuol dire? che ci mettono delle lenti e se con queste lenti vediamo 6/10 allora tutto bene o al contrario se vediamo 4/10 siamo fuori? sbaglio??

bsk
21-06-13, 20: 29
stampato dalla gazzetta ufficiale, "elenchi delle imperfezioni ed infermità esimenti dal servizio nella Marina Militare o determinanti la ridotta attitudine militare e relative istituzioni.

Art. 16
L'ipermetropia e l'astigmatismo miopico, ipermetropico, misto in cui, dopo la più utile correzione tollerata dal soggetto, l'acutezza visiva sia ridotta a valori inferiori a 6/10 ma non a 4/10 in 0.0. Oppure a valori non inferiori a 5/10 in un 0. Ed a 1/10 nell'altro."

ora non mi è chiara una cosa... la più utile correzione tollerata dal soggetto, che vuol dire? che ci mettono delle lenti e se con queste lenti vediamo 6/10 allora tutto bene o al contrario se vediamo 4/10 siamo fuori? sbaglio??

vuol dire che con -4 anche a un solo occhio si è fuori

santox
21-06-13, 20: 32
vuol dire che con -4 anche a un solo occhio si è fuori

ora è chiaro....

Macheda
30-06-13, 12: 48
Buongiorno gente, potrei avere una tabella o un file dove vi sono tutte le inidoneità per la vista?
Ho cercato nel bando del vfp1 ma ho trovato soltanto le visite mediche elencate. Grazie!

bsk
30-06-13, 13: 22
Buongiorno gente, potrei avere una tabella o un file dove vi sono tutte le inidoneità per la vista?
Ho cercato nel bando del vfp1 ma ho trovato soltanto le visite mediche elencate. Grazie!

la trova nella prima pagina della stessa discussione, ma in sezione Esercito Italiano

Macheda
01-07-13, 13: 57
Salve a tutti. Stamattina ho fatto la visita oculistica e mi mancano per occhio 3.25 gradi di miopia e 0.50 di astigmatismo. Ho stampato l'articolo che ho trovato nella prima pagina di "Cause di non idoneità in Esercito Italiano" e l'ho portato al mio oculista che mi ha detto che rientro nei parametri, quindi posso partire tranquillo?

bsk
01-07-13, 14: 14
Salve a tutti. Stamattina ho fatto la visita oculistica e mi mancano per occhio 3.25 gradi di miopia e 0.50 di astigmatismo. Ho stampato l'articolo che ho trovato nella prima pagina di "Cause di non idoneità in Esercito Italiano" e l'ho portato al mio oculista che mi ha detto che rientro nei parametri, quindi posso partire tranquillo?

NO il tuo oculista non ha letto bene il meno 4 è valido solo per la miopia non se si è miopi ed astigmatici in quel caso il massimo consentito è 3
così sei a rischio specialmente se i tuoi occhiali hanno le lenti correttive così tarate se non riportano l'astigmatismo puoi sperare che non lo leggano anche se la miopia è identica in tutti e due gli occhi (-3,25) ovvero nell'occhio che deve vedere meno (7/10) sei gia fuori di uno 0,25 io mi farei fare le lenti solo per miopia un bel -3 e proverei così proprio per strappare il VISUS 2 e poi dopo le visite mediche di controllo all'ingresso al CAR, durante i giorni di addestramento, metterei quelli con le reali gradazioni poichè controlli dopo non ce ne saranno più e se pensassi di provare altri concorsi (tipo VFP4 o AA.MM.) penserei ad una bella operazione laser PRK in modo da non avere più problemi

sealion
03-07-13, 16: 33
salve a tutti, qualcuno sa quali sono i limiti di IMC per la visita vfp1?
ho cercato ma non li ho trovati; se la domanda fosse già stata fatta e io non l'ho trovata chiedo scusa anticipatamente.

bsk
03-07-13, 17: 03
salve a tutti, qualcuno sa quali sono i limiti di IMC per la visita vfp1?
ho cercato ma non li ho trovati; se la domanda fosse già stata fatta e io non l'ho trovata chiedo scusa anticipatamente.


per gli uomini non devi superare il 30 come livello massimo

sealion
03-07-13, 18: 29
grazie

Bertold
08-07-13, 12: 55
Salve, vorrei avere informazioni (e dove poterli trovare):

"Norme per la selezione attitudinale nel concorso prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale"
"Profili attitudinali del personale della Marina Militare".
Sono stato scartato alle visite psico attitudinali e volevo consultare questi documenti per sapere se ci sono gli estremi per fare ricorso.
Grazie a tutti in anticipo

marcoco
08-07-13, 14: 53
Una domanda..se a quanto appreso il "favismo" non è causa di inidonietà (giusto?), pechè chiedono comunque le analisi?

Catone
08-07-13, 18: 03
Salve a tutti, sul bando di quest'anno per il vfp1 in Marina ho trovato solo i parametri che riguardano l'altezza, ma niente sull'IMC. Ho letto in qualche risposta precedente che il livello massimo non deve superare i 30 punti, e per il minimo invece? Ho trovato su altre discussioni che per l'E.I. il minimo è 20 (anche se con 20 si rischia l'esclusione; 22 è il minimo accettato di solito), vale lo stesso per la Marina?

quantico
08-07-13, 19: 28
Esatto, vale lo stesso anche in Marina. E' un parametro standard.

melom
08-07-13, 20: 22
Salve a tutti, sul bando di quest'anno per il vfp1 in Marina ho trovato solo i parametri che riguardano l'altezza, ma niente sull'IMC. Ho letto in qualche risposta precedente che il livello massimo non deve superare i 30 punti, e per il minimo invece? Ho trovato su altre discussioni che per l'E.I. il minimo è 20 (anche se con 20 si rischia l'esclusione; 22 è il minimo accettato di solito), vale lo stesso per la Marina?
Tranquillo non ti preoccupare di quello , ci stanno molti oltre quel limite , pensa a non avere altri problemi più importanti.

Catone
08-07-13, 22: 56
Tranquillo non ti preoccupare di quello , ci stanno molti oltre quel limite , pensa a non avere altri problemi più importanti.

Il mio problema sarebbe essere sotto il limite (il mio IMC attuale si aggira intorno ai 19), anche se spero non stiano a puntualizzare troppo sui "numeri". Ho un fisico asciutto e un metabolismo veloce, anche se esteticamente appaio abbastanza magro. Per il resto sono in forma e in salute, e sono certo di reggere l'eventuale addestramento; Problemi più importanti non dovrei averne, sto facendo tutte le analisi e le visite del caso per scoprirne eventuali prima di arrivare alle visite ufficiali. Ad ogni modo grazie per la risposta e per aver cercato di tranquillizzarmi, lo apprezzo molto.

PescaraA
23-07-13, 10: 33
Per il Concorso 13°AUFP in Marina, tra i requisiti dell'apparato visivo è scritto "virus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio dirifrazione ......".
Un paio di anni fa ho subito l'intervento PSK, ed ho recuperato i 10/10 nel sx e i 9/10 nel dx per quanto riguarda la miopia, mentre ho un astigmatismo residuo di 0,50 nel sx.
Non uso occhiali da vista nè lenti a contatto.
La mia domanda è: devo farmi gli occhiali per la visita medica? Il termine "CORRETTO" si intende corretto da me oppure durante la visita il dottore mi misurerà la vista con i classici occhiali "ad aggiunta"?
Grazie

gasi
24-07-13, 00: 21
Per il Concorso 13°AUFP in Marina, tra i requisiti dell'apparato visivo è scritto "virus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio dirifrazione ......". (...) La mia domanda è: devo farmi gli occhiali per la visita medica? Il termine "CORRETTO" si intende corretto da me oppure durante la visita il dottore mi misurerà la vista con i classici occhiali "ad aggiunta"?
Grazie

Salve.
Corretto con lenti significa con gli Occhiali... Visto che non tutti hanno un "difetto" lieve come il suo. ;)
Se vuole può comprare gli occhiali o andare senza. In ogni caso, le faranno leggere il "gobbo" da vista.
Cordiali saluti.

PescaraA
24-07-13, 17: 28
Salve.
Corretto con lenti significa con gli Occhiali... Visto che non tutti hanno un "difetto" lieve come il suo. ;)
Se vuole può comprare gli occhiali o andare senza. In ogni caso, le faranno leggere il "gobbo" da vista.
Cordiali saluti.

Grazie per l'info.

Ulixes
09-08-13, 02: 41
Fino a che valore è tollerata la bilirubina indiretta, se quella diretta è normale? Qualche decimo oltre il limite potrebbe essere causa di inidoneità?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ed infine un'altra domanda. Io concorro per il 13º aufp mm cp; a Settembre devo portare le analisi del sangue (che ho fatto la settimana scorsa) ad Ancona. Purtroppo ho avuto un imprevisto, cioè le transaminasi, in particolare le "ast", sono risultate oltre il limite: nei giorni precedenti al prelievo avevo effettuato attività sportiva intensa ed è stato proprio questo, a detta del mio medico, a causare il rialzo delle "ast"(che sono quelle prevalenti a livello muscolare). Quindi nelle mie analisi, ora c'è questo valore alterato. È sufficiente che io rifaccia l'analisi limitatamente al valore alterato allegando la nuova analisi con il valore normale? Oppure potrebbero comunque dichiararmi inidoneo vedendo il vecchio valore e quindi è preferibile che le rifaccia tutte?

bsk
09-08-13, 08: 32
Fino a che valore è tollerata la bilirubina indiretta, se quella diretta è normale? Qualche decimo oltre il limite potrebbe essere causa di inidoneità?
Ed infine un'altra domanda. Io concorro per il 13º aufp mm cp; a Settembre devo portare le analisi del sangue (che ho fatto la settimana scorsa) ad Ancona. Purtroppo ho avuto un imprevisto, cioè le transaminasi, in particolare le "ast", sono risultate oltre il limite: nei giorni precedenti al prelievo avevo effettuato attività sportiva intensa ed è stato proprio questo, a detta del mio medico, a causare il rialzo delle "ast"(che sono quelle prevalenti a livello muscolare). Quindi nelle mie analisi, ora c'è questo valore alterato. È sufficiente che io rifaccia l'analisi limitatamente al valore alterato allegando la nuova analisi con il valore normale? Oppure potrebbero comunque dichiararmi inidoneo vedendo il vecchio valore e quindi è preferibile che le rifaccia tutte?

alla 1° domanda la risposta è NO
alla 2° basta rifare quella col valore alterato