PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza volontari P.C.-DPI



catria
28-12-10, 12: 10
Buona sera a tutti. Volevo porre sul tavolo la questione del D.vo nr.81/2008 (Sicurezza sul lavoro), il quale equipara i volontari a tutti i lavoratori, in materia di sicurezza sul lavoro. In pratica i volontari dovranno essere formati ed informati sui rischi che incorrono nel momento dello svolgimento della loro prestazione. Questa incombenza viene data al presidente dell'associazione (che equivale al datore di lavoro), sulla cui testa cadono tutte le responsabilità (PENALI) di eventuali omissioni. Allo stato attuale è ancora in vigore (sino al 31.12) l'art. 3/3 co bis del citato decreto nel quale si sancisce che entro dicembre dovevano essere pubblicati appositi decreti governativi ad "hoc", data la partcolare materia. Al momento non si sa niente dei predetti decreti e vista l'imminente fine dell'anno, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche novità. Grazie a chi risponde e saluti.

Ok ho capito, vedo che non c'è molta informazione nella particolare materia.

deser
29-12-10, 17: 44
Buona sera a tutti. Volevo porre sul tavolo la questione del D.vo nr.81/2008 (Sicurezza sul lavoro), il quale equipara i volontari a tutti i lavoratori, in materia di sicurezza sul lavoro. In pratica i volontari dovranno essere formati ed informati sui rischi che incorrono nel momento dello svolgimento della loro prestazione. Questa incombenza viene data al presidente dell'associazione (che equivale al datore di lavoro), sulla cui testa cadono tutte le responsabilità (PENALI) di eventuali omissioni. Allo stato attuale è ancora in vigore (sino al 31.12) l'art. 3/3 co bis del citato decreto nel quale si sancisce che entro dicembre dovevano essere pubblicati appositi decreti governativi ad "hoc", data la partcolare materia. Al momento non si sa niente dei predetti decreti e vista l'imminente fine dell'anno, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche novità. Grazie a chi risponde e saluti.

credo che lo si faccia già dl momento che il volontario svolge i corsi di formazione..

Matty91
29-12-10, 17: 49
credo che lo si faccia già dl momento che il volontario svolge i corsi di formazione..

Peccato che in tanti posti non venga svolta alcuna formazione al volontario. Inoltre, il "datore di lavoro", dovrebbe istruire il volontario nell'utilizzo dei DPI e delle attrezzature in dotazione.

Mande
29-12-10, 18: 10
In Lombardia per poter essere volontari operativi bisogna svolgere un corso di 60 ore obbligatorio per tutti anche per i volontari già operativi, altrimenti non è possibile essere operativi, nelle lezioni c'è una lezione di 4 o sei (non sono sicuro, domani vado a controllare i programmi) ore sui dpi e sicurezza...

SebuccioCt
19-01-11, 15: 27
Il decreto è stato prorogato come entrata in vigore, ecco l'avviso del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile:
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/documenti/documenti/proroga_regolamento_volontari.pdf

MassimoPC
29-08-11, 17: 56
Salve a tutti,
dal 13 aprile 2011 è stato fatto un passo importante per tutti noi volontari di protezione civile, per la croce rossa Italiana (Cri), per il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e per tutti i Vigili del Fuoco Volontari; infatti è stato creato il decreto (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 159 dell'11 luglio) che disciplina le modalità di applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza contenute nel decreto legislativo n. 81/2008, Il provvedimento entrerà in vigore sei mesi dopo la pubblicazione (8 gennaio 2012)

Link: http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2011/20110159/11A09513.htm

Io penso sia un passo avanti anche se comporterà altre spese economiche che graveranno specialmente sulle associazioni, come i controlli medici, voi cosa ne pensate?

Mande
29-08-11, 20: 09
Se è per la sicurezza sono favorevole ad ogni balzo in avanti...bisogna sempre ricordare che prima di tutto viene la nostra sicurezza, poi quella degli altri..non dobbiamo trasformarci da soccorritori a vittime!

sasygrisù
29-08-11, 20: 17
Se è per la sicurezza sono favorevole ad ogni balzo in avanti...bisogna sempre ricordare che prima di tutto viene la nostra sicurezza, poi quella degli altri..non dobbiamo trasformarci da soccorritori a vittime!


Non posso non quotare è non approvare le tue parole.
Il soccorso prima di tutto, ma farlo in sicurezza.

Per MassimoPC: I provvedimenti riguardano tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non solo i Corpi autonomi citati da te.

Homer
29-08-11, 20: 59
Se è per la sicurezza sono favorevole ad ogni balzo in avanti...bisogna sempre ricordare che prima di tutto viene la nostra sicurezza, poi quella degli altri..non dobbiamo trasformarci da soccorritori a vittime!

Quoto pienamente.
La nostra sicurezza prima di ogni altra cosa ed ogni provvedimento preso è un piccolo passo avanti.

ZannaBianca
29-08-11, 21: 29
in soldoni cosa dovrebbe succedere ??

Mande
29-08-11, 21: 31
Sui dpi e sicurezza in genere proprio non transigo...se si riceve un'ordine (anche ordinata da qualche coordinatore di qualsiasi livello) di fare una cosa senza le adeguate protezioni piuttosto mi rifiuto categoricamente di farla!

MassimoPC
30-08-11, 08: 30
Per MassimoPC: I provvedimenti riguardano tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non solo i Corpi autonomi citati da te.
sasygrisù grazie per la correzione, hai ragione, chiedo a scusa a tutti per l'errore (lo correggo immediatamente)

sasygrisù
30-08-11, 10: 17
sasygrisù grazie per la correzione, hai ragione, chiedo a scusa a tutti per l'errore (lo correggo immediatamente)

Non per essere pignolo, ma c'è ancora un errore: Tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non solo i Volontari dei Vigili del Fuoco, dunque vale per il personale di ruolo e per quello volontario ;)

MassimoPC
30-08-11, 10: 33
Non per essere pignolo, ma c'è ancora un errore: Tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non solo i Volontari dei Vigili del Fuoco, dunque vale per il personale di ruolo e per quello volontario ;)

ma il personale di ruolo non rientrava gia nella 81/08?

sasygrisù
30-08-11, 10: 43
ma il personale di ruolo non rientrava gia nella 81/08?

Si, come anche i volontari.
Sono cambiate alcune normative, derivanti appunto dalla 81/08 sull'utilizzo dei DPI, sulle responsabilità del datore di lavoro e dei dipendenti.
Insomma ci sono state delle modifiche che a mia volta dovrò andarmi a rivendere, inquanto l'e-mail con tutto il papello di roba mi è arrivata ieri mattina.
Mentre per il personale Volontario ci potrebbero essere moltissime novità e benefici, come ad esempio DPI più adeguati. Non che ora non ne hanno, ma molte volte si tende a dare "scarti" (parlo di divise da lavoro o calzature da intervento) invece di foriture di materiale idoneo come quello che viene data alla componente effettiva.
Comunque in linea di massima, quando si parla di tutela nell'ambito del soccorso per i soccorsitori, di qualunque bandiera siano, è sempre cosa buona e giusta :)

SherlockH
13-09-12, 09: 40
Ciao a tutti, ad agosto mi sono iscritto in protezione civile e a breve comincerò il corso base. Volevo chiedervi informazioni riguardo alle scarpe antiinfotunistiche. Devono essere alte, tipo scarponcino, o anche basse? Marche più gettonate?

Grazie

Mande
13-09-12, 13: 25
Basta che siano a norma per legge antinfortunistica

Matty91
13-09-12, 13: 47
Ciao! Aggiungo che i DPI dovrebbero essere forniti dall'Associazione. Inoltre, a seconda dell'attività che si va a svolgere (es. AIB), possono cambiare le caratteristiche richieste.

Zanzo
15-09-12, 07: 37
Ciao a tutti, ad agosto mi sono iscritto in protezione civile e a breve comincerò il corso base. Volevo chiedervi informazioni riguardo alle scarpe antiinfotunistiche. Devono essere alte, tipo scarponcino, o anche basse? Marche più gettonate?
Grazie


Ciao! Aggiungo che i DPI dovrebbero essere forniti dall'Associazione. Inoltre, a seconda dell'attività che si va a svolgere (es. AIB), possono cambiare le caratteristiche richieste.

Puoi farti una cultura in materia cercando scarpe antinfortunistiche su google.

Il concetto base è che una calzatura per essere condiderata Dispositivo di Protezione Individuale deve rispondere a particolari requisiti stabiliti dalla legge e deve avere delle particolari caratteristiche, come il puntale antischiacciamento, la suola antiperforazione, la suola resistente a idrocarburi, la tomaia antistrappo o antitaglio, diversi livelli di resistenza all'acqua eccetera.
La scarpa può avere tutte queste caratteristiche o solo alcune perchè dipende dall'uso che ne devi fare, ovvero, come ti ha detto Matty, dall'atttività che svolgerai.

Per una attività "normale" di protezione civile è indispensabile il puntale antischiacciamento e la suola non perforabile.

Ci sono modelli prodotti da marche note dello sport o del'abbigliamento che sembrano scarpe da ginnastica o scarponcini da montagna e sono altrettanto confortevoli pur offrendo adeguata protezione, ma se dovrai indossare una divisa (o meglio una uniforme) dovrai essere uniforme = vestito come gli altri dalla testa ai piedi e credo che dovrai attenerti alle disposizioni impartite dalla tua associazione sia per quanto riguarda le calzature che l'abbigliamento in generale.

L'Associazione è tenuta a fornirti i nessari DPI esattamente come se tu fossi un dipendente di un'azienda e quindi dovrebbero darti tutto loro ma nel caso ciò non fosse possibile per motivi di bilancio chiedi indicazioni al responsabile su marca, modello e caratteristiche necessarie prima di lanciarti in acquisti fai da te.

Guitarheros
15-09-12, 10: 12
EDIT dello Staff: Messaggi spostati nella discussione sulle divise ed attrezzature della CRI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17447-Divisa-ed-equipaggiamento-CRI

157°
01-10-12, 10: 21
non ècosì semplice .... i DPI vanno scelti esclusivamente in base ad un Piano dei Rischi che teoricamente dovrebbe avere una Organizzazione di Volontariato ma una Organizzazione di Volontariato, se NON ha dipendenti e/assimilati ma solo VOLONTARI, non ha quest'obbligo in quanto le operazioni di PC del Volontariato DEVONO essere attivate/coordinate da un Ente (e cioè, in base alla Legge, la Regione o su sua delega la Provincia)che automaticamente ,quale comittente del "Lavoro", deve informare "l'esecutore" tramite il Piano dei Rischi; ora appunto sono le Regioni (o meglio la Conferenza delle Regioni) che devono stabilire i parametri con i quali le singole Regioni stileranno tali Piani ma c'è anche il problema che, ad esempio, se un VolontarioAIBl Friuli è chiamato ad operare ini Sicilia non è detto che abbia DPI adeguati al clima.Quello che salva capra e cavoli è la Italica frase che conclude il Decreto ".....nelle more di quanto sopra e senza che ciò rechi nocumento alla pronta operatività del sistema nazionale di p.c."

Stryker
01-10-12, 11: 02
In che senso dpi adeguati al clima?

sasygrisù
01-10-12, 12: 07
In che senso dpi adeguati al clima?



Forse intendeva più che altro per l'abbigliamento.
Spesso e volentieri forniscono gli stessi capi d'abbigliamento a chi opera a Sondrio di quello che opera a Palermo.
Potrai capire anche tu che in inverno non puoi equipaggiatre l'operatore di Sondrio con le stesse cose che usano a Palermo, il clima è differente ed anche il tipo di lavoro lo è.
Però ripeto, questo potrebbe valere per l'abbigliamento, che cmq è considerato DPI. Per i DPI veri e proprio quali guanti, cinturoni, elmi penso che la "regola del clima" non valga tanto.
Almeno io l'ho capita così, perchè abbiamo lo stesso problema nei VVF, però se 157° spigasse meglio cosa voleva dire andrebbe ancora meglio. :)

Stryker
01-10-12, 12: 55
Forse intendeva più che altro per l'abbigliamento.
Spesso e volentieri forniscono gli stessi capi d'abbigliamento a chi opera a Sondrio di quello che opera a Palermo.
Potrai capire anche tu che in inverno non puoi equipaggiatre l'operatore di Sondrio con le stesse cose che usano a Palermo, il clima è differente ed anche il tipo di lavoro lo è.
Però ripeto, questo potrebbe valere per l'abbigliamento, che cmq è considerato DPI. Per i DPI veri e proprio quali guanti, cinturoni, elmi penso che la "regola del clima" non valga tanto.
Almeno io l'ho capita così, perchè abbiamo lo stesso problema nei VVF, però se 157° spigasse meglio cosa voleva dire andrebbe ancora meglio. :)

Nel caso penso che uno del friuli non avrebbe problemi a operare in sicilia, proprio perchè non credo sia molto furbo operare in pantaloncini corti e sarebbe meglio soffrire un po` il caldo. Al massimo la cosa sarebbe un problema se un siculo si ritrova in mezzo alla neve friulana senza un paio di pantaloni più spessi, pantaloni che noi della pianura veneta comunque non abbiamo, o almeno io non li ho visti nemmeno in sede.

deser
01-10-12, 13: 31
Nel caso penso che uno del friuli non avrebbe problemi a operare in sicilia, proprio perchè non credo sia molto furbo operare in pantaloncini corti e sarebbe meglio soffrire un po` il caldo. Al massimo la cosa sarebbe un problema se un siculo si ritrova in mezzo alla neve friulana senza un paio di pantaloni più spessi, pantaloni che noi della pianura veneta comunque non abbiamo, o almeno io non li ho visti nemmeno in sede.
confermo io ne ho un paio li uso d'estate e d'inverno

Zanzo
01-10-12, 13: 56
confermo io ne ho un paio li uso d'estate e d'inverno

Anche noi ne abbiamo un solo paio, da integrare in caso di necessita' con adeguata biancheria intima (mutandoni di lana :am054) ma come ha fatto notare Sasygrisu' non parliamo di DPI ma di normali capi di abbigliamento.
Probabilmente i volontari in Sicilia hanno in dotazione anche dei capi di abbigliamento piu' leggeri (e magari non hanno la cuffia a zuccotto in lana siberiana che invece fa parte del corredo dei volontari del Friuli VG) ma i DPI delle squadre antincendio sono necessariamente gli stessi perche' devono rispondere ai medesimi requisiti di legge.

Matty91
01-10-12, 14: 14
C'è da dire, ad esempio, che i completi AIB forniti in Piemonte, fino a qualche anno fa erano solo invernali (quindi belli spessi), visto che il periodo degli incendi boschivi qui da noi va solitamente da ottobre a marzo. Quando i poveracci si trovavano ad operare su incendi durante la primavera iniltrata o in estate..... era una sauna assicurata!
Con le "missioni" estive di supporto AIB alle squadre locali in Puglia ed in Liguria, sono stati fortunatamente forniti anche i DPI leggeri.