PDA

Visualizza Versione Completa : Prezzo del carburante: fino a quanto siete disposti a pagare?



soccorritore
27-12-10, 11: 07
Andando in giro leggo che il famigerato "muro" di 1,5 euro a litro per la benzina senza piombo è ormai quasi raggiunto presso molti impianti di rifornimento. Qundi avrei piacere di confrontarmi con voi sul prezzo del carburante che sarete disposti a pagare in futuro, oltre il quale deciderete di non potervi più permettere di utilizzare la vostra autovettura (io personalmente l'ho già venduta molti anni fa, la prendo solo a noleggio quando proprio mi serve). Due euro al litro, due e mezzo oppure pagherete qualunque cifra il mercato proporrà?

fantasyste
27-12-10, 11: 15
Prima o poi la gente si stuferà,ormai è mera speculazione,altrimenti come si spiegherebbe l'aumento dei prezzi in seguito all'abbassamento del prezzo di un barile di petrolio da 110,00 dollari a 90,00 dollari???

GIULIUS
27-12-10, 11: 19
Se nella mia piccola città avessi delle alternative all' auto, ne usufruirei, purtroppo i mezzi pubblici non esistono e per recarmi al lavoro, oppure a fare la spesa al supermercato, non posso farne a meno.
Ormai andare a spasso è diventato un lusso e tra il prezzo dei carburanti, il traffico, le strade distrutte, i dossi rallentatori che ti smontano le sospensioni e la maleducazione di qualcuno, cerco di usare la vettura il meno possibile. :)

Eunomia
27-12-10, 12: 00
Se nella mia piccola città avessi delle alternative all' auto, ne usufruirei, purtroppo i mezzi pubblici non esistono e per recarmi al lavoro, oppure a fare la spesa al supermercato, non posso farne a meno.
Ormai andare a spasso è diventato un lusso e tra il prezzo dei carburanti, il traffico, le strade distrutte, i dossi rallentatori che ti smontano le sospensioni e la maleducazione di qualcuno, cerco di usare la vettura il meno possibile. :)

Idem, sono nella stessa situazione di Giulius. Per me l'auto è fondamentale, non potrei muovermi altrimenti. La benza costa troppo cavoli, ho notato che adesso anche se metti 10euro, non sale quasi per niente la lancetta della spia.

sasygrisù
27-12-10, 12: 11
Qui non si tratta fino a quanto essere disposti a pagare, qui si parla di pagare è basta.
In fondo per chi usa la macchina soprattutto per andare a lavorare è costretto cmq a fare carburante, qualunque prezzo ci sia :(

leonidares
27-12-10, 20: 03
il fatto è che le scorte di carburante stanno via via svanendo (o cosi si tenta di far credere); allo stesso tempo si radica sempre più l'idea di puntare sull'ecologia e sull'energia rinnovabile "o per lo meno su altri tipi di carburante com'è giusto che sia daltronde" perciò penso che detto in termini molto rozzi chi ci può guadagnare si sta dando da fare alla grande.
prima o poi col passare dei decenni noi poveri cittadini del mondo ci stancheremo di esser sfruttati e daremo vitale importanza ad altri sistemi di spostamento,magari usando come scusa il fattore meno gas inquinanti (come se il modo per evitare o ridimensionare questi ultimi non esistesse già)!!!! intanto pagareeeee!!! tanto il piu povero di questo forum di sicuro percepisce non meno di 2500 euro no??

quantico
27-12-10, 20: 47
Per noi che abitiamo al confine con la Svizzera, la Regione Lombardia ha introdotto da diversi anni una scheda benzina che, con un sconto di qualche cent/l, la paghi come a Chiasso. Fortunatamente la macchina la uso esclusivamente al weekend, durante la settimana uso solo mezzi pubblici o la bicicletta da città.

†pr3d4tor
27-12-10, 21: 15
Eh si ma la tessera la hanno solo in certi comuni....

NickUSMC
27-12-10, 22: 06
Io fortunatamente sono Diesel. Ma dal pagare 1.248/250€ al litro ora ne pago 1.325 €/l .
La benzina la vedevo a 1.310 ora la vedo dalle 1.400€/l alle 1.550€/l.
Pensare che davvero sono scesi i prezzi del petrolio.

Matty91
27-12-10, 23: 59
Abitando in un piccolo paese di mezzi pubblici non ce nè nemmeno l'ombra. E quindi per andare a lavorare mi tocca fare 40 chilometri al giorno con la mia macchina (con la relativa spesa di carburante).
Quando sono stato in bielorussia mi era venuta l'idea di tornare inditro con una camionata di benzina da utilizzare una volta giunto in italia (il prezzo questo luglio era di 0,70 €/l!!)

VxVendetta
28-12-10, 00: 04
Prezzo del carburante: fino a quanto siete disposti a pagare?

Così poco che non ho ancora preso una macchina.Se in futuro rimedierò penso mi adopererò per un impianto a gpl/metano/acqua di fonte.

Lefty
28-12-10, 12: 41
Nella mia regione il muro dell'1,5 euro al litro è già stato superato da un pò.Adesso siamo dai 1.515 ai 1.525 al litro (benzina senza piombo).Per questo dobbiamo ringraziare ancora una volta la Bassolino e Co. che anni fa introdusse una tassa regionale sui carburanti.

Surefire
28-12-10, 13: 26
fosse solo quella la tassa.... iniziassero a togliere le altre....

abitcis
28-12-10, 14: 00
la lista delle "coperture" delle accise:

1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996;
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

ovviamente convertiti in euro oggi! ;) senza accise sarebbero 56 centesimi in meno al litro per la benzina e circa 43 centesimi/litro per il gasolio!

GIULIUS
28-12-10, 14: 00
fosse solo quella la tassa.... iniziassero a togliere le altre....

Infatti.....è una presa in giro per il cittadino.
A gravare maggiormente c’è, tra gli altri, il peso della tassazione che, sui carburanti, incide da noi per un valore superiore al 50%. Un’occhiata alla composizione dei prezzi chiarisce meglio le idee.
L’ultima rilevazione del cosiddetto “prezzo Italia”, calcolato sull’analisi media condotta periodicamente dal Ministero dello sviluppo economico, indicava giovedì scorso un valore di riferimento della benzina pari a 1,385 euro per litro. Di questi 0,458 derivavano dal prezzo della materia prima, 0,132 dai margini di profitto caricati dalle compagnie mentre ben 0,564 erano erano ascrivibili alle accise cui andava sommata un’Iva corrispondente a 0,231 euro.
In pratica, le imposte si traducevano in un costo pari a quasi 0,8 euro sul prezzo finale per litro.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/06/buon-viaggio-italia-sulle-tasche-dei-cittadini-pesa-il-prezzo-record-dei-carburanti/80528/

anteo
28-12-10, 18: 57
Ragazzi è una legge di mercato, finchè ci ostiniamo a prendere la macchina, spesso anche per fare quache centinaio di metri e di conseguenza aumentiamo i consumi è ovvio che quei "vampiri" delle compagnie aumentano il prezzo.
Proviamo tutti ad usare la macchina solo nei casi strettamente indispensabili e sottolineo indispensabili, vedrete come con la richiesta di carburante sensibilmente diminuita i signori "pipistrelli" dovranno abbassare il prezzo.
Alcuni di voi certamente ricorderanno gli anni 70 quando fummo "appiedati", e gli Italiani riscoprirono le passeggiate a piedi, le bici e tutte quelle astuzie che solo l'ingegno Italico poteva inventare, le città divennero anche più vivibili. Perchè non provare ???

FRANCODUE
28-12-10, 19: 33
Bravo Anteo.
Tu si che hai colto bene il problema.
Magari tutti facessero così.
Detto questo.
Saranno quaranta anni che vedo aumentare sempre il prezzo dei carburanti, per cui non è certo una novità.
Come non è novità che in tutto questo tempo anzichè diminuire il consumo degli stessi aumenti sempre di più.
Quanto costano costano.
Per cui alla domanda quanto siete disposti a pagare... dico che qui pagherebbero anche dieci euro a litro ma non
alzerebbero mai il sedere dall'auto.
Garantito al limone.

anteo
28-12-10, 19: 39
Un BRAVO ZULU a Francodue, ne sono convinto anch'io

---------------------Aggiornamento----------------------------

la verità non la vogliamo dire ....Siamo SCHIAVI della macchina, ci lamentiamo ma non facciamo alcun piccolo sacrificio.

lugarex
10-01-11, 13: 22
Un paio di osservazioni dalla Svizzera. Il crollo del dollaro rispetto al franco svizzero (1 USD= 0.95 CHF) penalizza meno gli abitanti della Confederazione per quanto attiene il costo delle materie prime. Per fortuna! Quanto poi ai trasporti: è vero che la dipendenza dall'auto degli italiani è incredibile. Qui, da alcuni decenni, si punta sul trasporto pubblico che richiede, in ogni caso, di importanti investimenti: si parla, per le ferrovie, di 100 mia di CHF per i prossimi 20 anni! E' un Paese il mio che usa pianificare tutto...: come sarà la CH fra 50 anni? Lo si studia già adesso con vari "scenari". Per quanto riguarda il petrolio: i geologi pessimisti parlano dell'"inizio della fine" fra 30 (trenta) anni, quelli ottimisti fra 40 (quaranta) anni. Bisogna essere pronti mi pare. Almeno per quanto attiene alla corrente elettrica qui in CH si è al sicuro: per il 45% è prodotta con centrali nucleari e per il 55% da centrali idroelettriche.

soccorritore
10-01-11, 16: 39
Bravo Anteo.
Tu si che hai colto bene il problema.
Magari tutti facessero così.
Detto questo.
Saranno quaranta anni che vedo aumentare sempre il prezzo dei carburanti, per cui non è certo una novità.
Come non è novità che in tutto questo tempo anzichè diminuire il consumo degli stessi aumenti sempre di più.
Quanto costano costano.
Per cui alla domanda quanto siete disposti a pagare... dico che qui pagherebbero anche dieci euro a litro ma non
alzerebbero mai il sedere dall'auto.
Garantito al limone.

Beh vedremo quando il carburante salirà a valori di 10 euro al litro quante persone materialmente avranno modo di avvicinarsi ad un distributore. Io da quasi 4 anni e mezzo non ho più la macchina e la prendo in affitto solo per esigenze particolarissime. Questo è l'unico modo legale per non pagare le odiose accise (cui, giustamente, si applica anche l'imposta sul valore aggiunto). Io sono disposto a percorrere a piedi anche decine di km a settimana, sotto il sole a 30° o con la neve, pur di non versare soldi in accise.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Un paio di osservazioni dalla Svizzera. Il crollo del dollaro rispetto al franco svizzero (1 USD= 0.95 CHF) penalizza meno gli abitanti della Confederazione per quanto attiene il costo delle materie prime. Per fortuna! Quanto poi ai trasporti: è vero che la dipendenza dall'auto degli italiani è incredibile. Qui, da alcuni decenni, si punta sul trasporto pubblico che richiede, in ogni caso, di importanti investimenti: si parla, per le ferrovie, di 100 mia di CHF per i prossimi 20 anni! E' un Paese il mio che usa pianificare tutto...: come sarà la CH fra 50 anni? Lo si studia già adesso con vari "scenari". Per quanto riguarda il petrolio: i geologi pessimisti parlano dell'"inizio della fine" fra 30 (trenta) anni, quelli ottimisti fra 40 (quaranta) anni. Bisogna essere pronti mi pare. Almeno per quanto attiene alla corrente elettrica qui in CH si è al sicuro: per il 45% è prodotta con centrali nucleari e per il 55% da centrali idroelettriche.

In Ticino ci sono dei comodi autopostali che portano in tutte le zone distanti dalle varie S10 e S20, S30 della TiLo e la S60 che va a Ponte Tresa. E comunque i treni sono spaziosi e in grado di resistere all'assalto dei ragazzini che lo usano massicciamente per andare e tornare da scuola. Per spostarsi verso Locarno, Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Chiasso è sufficiente l'accoppiata treno+bicicletta. Difatti solo una volta sono stato in Ticino con la macchina a noleggio.

Blushield
10-01-11, 17: 42
Itrasporti pubblici, alternativi all'uso dell'auto, sono veramente così scarsi in Italia...o forse è una scusa dietro la quale tutti noi ci nascondiamo un po' troppo?

Eunomia
10-01-11, 22: 18
Io attendo l'arrivo delle macchine ecologiche.

Alex1990
11-01-11, 07: 51
si infatti basta io non sono disposto a pagare la benzina 1,5 € e fare forse 10 km al litro. Compro l'auto a Metano... 100 km con poco meno di 5 euro...

lugarex
11-01-11, 10: 28
Itrasporti pubblici, alternativi all'uso dell'auto, sono veramente così scarsi in Italia...o forse è una scusa dietro la quale tutti noi ci nascondiamo un po' troppo?

Visto che abito vicino al confine italiano: i trasporti pubblici, in Italia, esistono e come. Manca però una "politica" del trasporto pubblico. Certo è che, però, visti con occhi svizzeri (la Svizzera è campione del mondo da un paio d'anni in materia) il ruolo dei trasporti pubblici in Italia appare marginale rispetto al trasporto privato. Più o meno le ferrovie in Italia trasportano il medesimo numero di pax che in Svizzera...Solo che l'Italia ha 60 milioni di abitanti, la Svizzera 8! Fra Chiasso e Milano vi sono meno di 50 km in treno. Basta guardare l'orario per osservare la modestia dell'offerta...Eppure la linea attraversa zone con 3-4 mio di abitanti. Tempi di percorrenza: meno di 50 km in 1h15'...Non è un po' tanto?....Il trasporto pubblico in Svizzera è assolutamente popolare, in Italia, con le orrende tariffe delle Frecce rosse, non mi pare ormai. E' un bell' argomento in ogni caso.

Gatzu
26-01-11, 14: 45
Visto che il carburante costa e comunque benza la si deve fare, qualcuno di voi usa abitualmente benzine con maggior numero di ottani rispetto a quella standard tipo wr 100 o Blu super (la v power nemmeno la nomino perché costa un occhio della testa)? Ho sentito dire da molti che il motore gira un po' meglio e si consuma un filo meno, Sure e company confermano?

soccorritore
08-03-11, 14: 27
La situazione geo-politica della Libia consente agli speculatori di avere carta bianca e il prezzo di un barile di petrolio è tornato superiore a 100 dollari. La soglia psicologica dei 2 euro al litro per la benzina senza piombo è sempre più vicina: prevedete che verrà raggiunta entro la fine dell'anno?

kenshiro
08-03-11, 14: 45
Itrasporti pubblici, alternativi all'uso dell'auto, sono veramente così scarsi in Italia...o forse è una scusa dietro la quale tutti noi ci nascondiamo un po' troppo?
Ci sono intere zone della penisola che non sanno cosa sia il trasporto pubblico...Linee di autobus isufficienti, per non parlare della viabilità su rotaia...


La situazione geo-politica della Libia consente agli speculatori di avere carta bianca e il prezzo di un barile di petrolio è tornato superiore a 100 dollari. La soglia psicologica dei 2 euro al litro per la benzina senza piombo è sempre più vicina: prevedete che verrà raggiunta entro la fine dell'anno?

Certo se continuano così!! Il petrolio che importiamo dalla Libia è circa il 20% del totale importato dal nostro paese; come è possibile che ci siano questi rincari? e il restante 80 % ? Mah...

alpacinn
08-03-11, 14: 58
sta benza sale sempre, aumenta in continuazione

Francisco
08-03-11, 15: 20
si infatti basta io non sono disposto a pagare la benzina 1,5 € e fare forse 10 km al litro. Compro l'auto a Metano... 100 km con poco meno di 5 euro...

Alex1990 ritieniti fortunato, da me il liquido verde tocca 1,605 € (appena letto al distributore). Come ben detto precedentemente sto utilizzando l'auto il meno possibile :)

Alex1990
09-03-11, 07: 01
Alex1990 ritieniti fortunato, da me il liquido verde tocca 1,605 € (appena letto al distributore). Come ben detto precedentemente sto utilizzando l'auto il meno possibile :)

Ma è assurdo caspita.... in alcune zone ci sono tasse regionali....
Alla fine l'ho presa a GPL e pago il litro 0,8 € cioè esattamente la metà...
A fine mese ho sentito parecchio il risparmio.

soccorritore
25-03-11, 13: 06
E' indicazione del governo della repubblica, effettuare una revisione della disciplina delle accise sui carburanti, per ottenere finanziamenti da destinare al cosiddetto Fondo Unico per lo Spettacolo. Sarà da verificare se tale revisione comporterà l'introduzione di una ulteriore voce di accisa, a cui vorrebbe applicata automaticamente anche l'imposta sul valore aggiunto. Dopo gli auto-ferro-tramvieri una nuova categoria professionale potrebbe beneficiare del consumo di idrocarburi da parte dei cittadini italiani.

Surefire
25-03-11, 14: 15
Ma è assurdo caspita.... in alcune zone ci sono tasse regionali....
Alla fine l'ho presa a GPL e pago il litro 0,8 € cioè esattamente la metà...
A fine mese ho sentito parecchio il risparmio.

è vero che paghi la metà, ma considera che i consumi aumentano di un 20-30%, soprattutto col freddo. Considera che se non fai qualche "ciclo" di benzina ogni tanto, i tubi si rovinano e iniziano a perdere. Aumentano anche i consumi dell'olio in quanto molto più secco della benzina. Aumentano i costi di manutenzione visto che alla fine hai più cose in macchina che si possono rompere. Alla fine quanto risparmi? PS ho avuto un 2.0 benzina con un impianto gpl per circa 3 anni

x gatzu: la V Power avevano fatto una prove a Quattroruote ed effettivamente la benzina ha pulito il motore ed aiuta a mantenerlo più efficiente. Vero anche che costa una follia.... Personalmente faccio almeno 1 pieno ogni 2 di WR100 (parlo sempre di benzina) sulla moto, e la differenza con la 100 ottani a livello di prestazioni, si sentono. Per il gasolio ho diversi amici che confermano che quello trattato (blue diesel & co) effettivamente migliora l'erogazione. Personalmente non l'ho mai usato perchè mi vanno via 50-60€ ogni volta che faccio gasolio, con quello normale e a San Marino che costa qualcosa meno....

Surefire
25-03-11, 16: 01
Io attendo l'arrivo delle macchine ecologiche.
spero che nel frattempo userai solo esclusivamente piedi o bici, e immagino non chiederai a amici/parenti/conoscenti un passaggio su un veicolo qualsiasi ad idrocarburi......

soccorritore
12-04-11, 14: 34
Leggo che il costante aumento dei prezzi al dettaglio dei carburanti, sta iniziando a generare una flessione nella vendita:


E l'Agenzia internazionale dell'energia lancia l'allarme: "I prezzi elevati del petrolio cominciano ad influenzare negativamente la domanda".
(tratto da http://www.repubblica.it/economia/2011/04/12/news/caro_carburanti-14832442/)

Se non vi fosse un sensibile aumento di consumo di petrolio in Giappone, a seguito dell'interruzine di produzione elettrica tramite le centrali a fissione, il calo di consumi sarebbe potuto essere ancora più marcato.

soccorritore
30-12-11, 10: 52
Avevo previsto, lo scorso 8 marzo che il costo della benzina senza piombo sarebbe giunto alla soglia psicologica di 2 € al litro. Previsione che credo sarà rispettata fra qualche mese con l'aumento dell'IVA. In alcuni impianti la benzina senza piombo con maggior numero di ottani ha già raggiunto, di per sè, la quotazione di 1,8 € al litro. La mia previsione è che il raggiungimento dei 2 € al litro porterà milioni di automobilisti a convertire il proprio veicolo a GPL con un crollo dei consumi di benzina senza piombo di lameno il 40% entro il 2012. Al momento i distributori di benzina della repubblica francese (per chi si trova in Liguria), della Confederazione elvetica e della repubblica slovena ringraziano sentitamente per la maggiorazione delle accise e dell'IVA sui carburanti.

bemboz
03-01-12, 21: 36
ognuno cerca di risparmiare quel che si può,
ma quando devi fare 150 km per andata/ritorno ogni settimana e un biglietto del pullman A/R ti viene a costare 10euro preferisci mettergli alla macchina e farne il doppio. L'ambiente si lamenterà ma il portafoglio (sopratutto per un ventenne) è quel che è. Poi in città vado sempre a piedi o in pullman (a corsa fa 1,20!! sti cavoli al risparmio)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Avevo previsto, lo scorso 8 marzo che il costo della benzina senza piombo sarebbe giunto alla soglia psicologica di 2 € al litro. Previsione che credo sarà rispettata fra qualche mese con l'aumento dell'IVA. In alcuni impianti la benzina senza piombo con maggior numero di ottani ha già raggiunto, di per sè, la quotazione di 1,8 € al litro. La mia previsione è che il raggiungimento dei 2 € al litro porterà milioni di automobilisti a convertire il proprio veicolo a GPL con un crollo dei consumi di benzina senza piombo di lameno il 40% entro il 2012. Al momento i distributori di benzina della repubblica francese (per chi si trova in Liguria), della Confederazione elvetica e della repubblica slovena ringraziano sentitamente per la maggiorazione delle accise e dell'IVA sui carburanti.

la mia prima macchina fu una lancia 1.6 a benzina con annesso impianto a GPL (pagata 400 euro scarsi),
ebbene sebbene avesse il GPL la spesa settimanale non diminuiva, infatti se a benzina mi faceva 350/400km (se moderavo però) con 30euro..con il GPL con 30 euro me né faceva più o meno 250/300. quindi alla fine (visto che viaggiavo molto) mi toccava spendere 30 euro + 15 di benzina ogni settimana.
Ora col diesel 400km me li fa con 20/25 euro, quindi un risparmio lo ho di più con questo tipo di carburante
(avendo smesso di viaggiare intensamente ovviamente i 300 km gli faccio in 2 e non più in una settimana)

Il brutto del GPL è che i distributori (almeno qui in Sardegna) scarseggiano,
la macchina non perde molto in potenza (si pianta un pò ma poi ci si fa l'abitudine, diciamo che bisogna tirargli un pò di più le marce)
ma prima o poi caricheranno le accise anche sul GPL..questione di tempo penso

soccorritore
08-01-12, 16: 19
La popolazione non può continuare a pagare il carburante un prezzo eccessivo rispetto allo stipendio che percepisce. Quando questo valore diventerà eccessivo, che sia 2€/litro o 2,5€/litro gioco forza sarà costretta a non poter più utilizzare il proprio autoveicolo. La recessione ormai sta portando al crollo dei consumi: anche quello di idrocarburi crollerà.

mattia580
08-01-12, 16: 20
Io utilizzo i mezzi pubblici... la macchina solo ed esclusivamente in casi particolari

soccorritore
08-01-12, 16: 24
Io utilizzo i mezzi pubblici... la macchina solo ed esclusivamente in casi particolari

Personalmente faccio ancora meglio: lavoro da casa tramite le possibilità offerte dal tele-lavoro (e l'uso delle VPN) e uso la bicicletta o carico la bicicletta sul treno quando devo percorrere tratte più lunghe.

mpnessuno
09-01-12, 14: 46
Bisognerebbe fare non ricordo dove è stato fatto, uno scipero generale per una settimana evitare di fare rifornimento di benzina, oppure evitare per un determinato tempo fare rifornimento su un determinato tipo di impianto esempio agip ip o esso

FRANCODUE
09-01-12, 15: 26
Costo elevato o meno, io qui da me, vedo girare sempre lo stesso numero di auto.

Chiodo
09-01-12, 16: 00
Bisognerebbe fare non ricordo dove è stato fatto, uno scipero generale per una settimana evitare di fare rifornimento di benzina, oppure evitare per un determinato tempo fare rifornimento su un determinato tipo di impianto esempio agip ip o esso

La vedo come una buona idea però obiettivamente non credo cambierà qualcosa e francamente la vedo quasi irrealizzabile perchè se l'auto ti serve per lavoro non puoi permetterti il lusso di prendere un giorno di ferie per contribuire allo sciopero. Parlo per me ovviamente.

raspa
09-01-12, 17: 37
la macchina serve per andare al lavoro.. purtroppo si paga qualsiasi prezzo!

Alpenjager
09-01-12, 18: 07
io pago al massimo i miei 0,75 cent al litro per il buon gpl..per la benzina vado nella cara vecchia slovenia..1,34...
ah ci tengo a precisare un paio di cose sul classico terrorismo gipielliano:
1) a benzina faccio 10/11 km litro a gpl 9/10
2) non faccio alcun ciclo a benzina come si sente favoleggiare..l'impiano accende l'auto a benza e commuta a temperatura.
3) 211 euro di tagliano in 80.000 km di percorrenza (ditemi se sono alti questi costi)
4) gli impianti di nuova generazione sono eccezionali, non danno problemi e ti fanno vivere sereno, ahimè causa solite vecchie favolette circolanti in rete retaggio della storia degli impianti di 15 anni fa la gente ha paura.
io monto un impianto della ditta OMVL di Pernumia (PD) l'ho pagato sazio..1200 incentivato ma ora mi godo la mia alfa GT senza alcun timore e con un calo di potenza nell'ordie di 2 cv...scusate se è poco!
io con 35 € di gpl faccio 480 km
con 35 euro di verde pagandola a 1,64 faccio 213/220 km
tutto il resto è noia

mpnessuno
09-01-12, 18: 41
La vedo come una buona idea però obiettivamente non credo cambierà qualcosa e francamente la vedo quasi irrealizzabile perchè se l'auto ti serve per lavoro non puoi permetterti il lusso di prendere un giorno di ferie per contribuire allo sciopero. Parlo per me ovviamente.

Per questo avevo dato una seconda opzione, immagina che in tutta Italia per un mese non viene effettuato il rifornomento presso un tipo di stazione esempio Esso, fai un calcolo di quando verrà a rimetterci economicamente vedrai che i prezzi della benziana scenderanno

bemboz
09-01-12, 19: 14
io con 35 € di gpl faccio 480 km

scusa ma che cilindrata hai?

Alpenjager
09-01-12, 19: 17
scusa ma che cilindrata hai?
1.8 ts alfa romeo, e rigorosamente gpl IP

bacioch
09-01-12, 19: 33
Altra idea per risparmiare...
l'amico della pizzeria(quello della margherita a 3 euro)da l'olio usato della friggitrice a un paesano che lo mette direttamente assieme al gasolio nell'auto,altro che V-Power a 2 euro al litro:)...

bemboz
09-01-12, 19: 59
1.8 ts alfa romeo, e rigorosamente gpl IP

il 1.8 il GAS manco lo sente :rotflmao:
io con una delta 1.6 (del '94) non arrivavo neanche a 300 col pieno!
se la metti a benzina il 1.8 ti rovini :)

UltimoPrimo
09-01-12, 20: 37
Da noi è tutta un'anomalia italiana di aumentare la benzina. La Germania è il secondo paese dove circolano auto, beh la benzina è a 1,50€ al litro, in Austria idem, da noi si sta esagerando, sia con la verde che col gasolio, cosa che ne in Austra ne in Germania è alta.
Perché non pensiamo di togliere le accise, che sarebbe ora. Se no la gente va o in Svizzera o in Slovenia a farsi il pieno, e di seguito si portano le taniche per avere il prossimo pieno.
Credo che la Benzina si arriverà a 2€, ma li supererà di parecchio credo che a luglio con l'aumento dell'IVA al 23% potrebbe anche arrivare ai 3€. Cosa che potrebbe essere fattibile. Perché la gente usa l'auto. Da me i mezzi pubblici e i treni son pieni, ma c'è chi usa l'auto per altre esigenze. Tipo chi abita in montagna la sera non certo ci sarà il pullman, o il treno. Allora usa l'auto.
Ricordatevi che i treni sono sempre sporchi, la gente che usa quel mezzo là, sa benissimo come lavora la ben amata Trenitalia, che non ne vuol sentire di parlare di rinnovare i treni regionali. Adesso vediamo se il buon Montezemolo e Della Valle con la liberalizzazione fanno un'investimento anche sui treni regionali. Io dico di si, allora potremmo vedere gente che lascia la macchina a casa probabilmente. Quindi concorrenza a Trenitalia.
Con la bezina alle stelle il petrolio che sale, anzi a proposito tempo va non so chi, o Scaroni o un'altra persona diceva che il prezzo del petrolio nel giro di 6 mesi a partire dal 2012 scenderà. Voglio vedere se sarà così o no. Io dico di no.

altairV
09-01-12, 21: 49
...per la benzina vado nella cara vecchia slovenia..1,34...


Oggi ci sono tornato, erano più di dieci anni che non mi vedevano e ho trovato un solo distributore invece dei tre che c'erano quella volta. E mi son fatto 30 minuti di coda per riempire il serbatoio :)
Aneddoto a parte facevo già pochi km prima e ora cerco di limitare ancora di più il suo uso ma a volte non puoi farne a meno. Tipo alle 5,30 di mattina o alle 23.30. Non ci sono mezzi pubbllici a quell'ora e il CAR sharing fa fatica a prendere piede anche tra colleghi. Per fortuna sono parsimonioso e non ho il piede pesante.
Quindi in certi casi in auto anche se costa 2 o più euro al litro. Al limite più spesso oltre frontiera, aumentando qui il prezzo anche con serbatoio piccolo converrà sempre più.

Chiodo
10-01-12, 00: 12
Beati voi che potete permettervi il lusso di andare in Svizzera o Slovenia a fare rifornimento...qualcuno saprebbe dirmi la media del gasolio in Albania? :)

soccorritore
18-01-12, 13: 19
Beati voi che potete permettervi il lusso di andare in Svizzera o Slovenia a fare rifornimento...qualcuno saprebbe dirmi la media del gasolio in Albania? :)

Anche chi transita o abita in Sudtirol predilige il rifornimento a partire dal primo distributore di carburate in territorio austriaco. Il divario che si sta verificando fra i carburanti venduti in territorio italiano, in cui ogni regione (o provincia autonoma) può aggiungere delle addizionali ulteriori, e quelli venduti in altri paesi europei sta diventando non più gestibile e questo provoca un serio danno ai lavoratori distanti dai 20 ai 30 km dal confine dello stato. inoltre sempre più persone stanno passando a sistemi di alimentazione alternativi, quali GPL o metano se non addirittura lasciare il veicolo privato e utilizzare i trasporti pubblici, anche se controvoglia. D'altra parte è inevitabile che si arriverà a considerare troppo costoso utilizzare il veicolo privato per i propri spostamenti.

Charlie 2
18-01-12, 15: 03
Così, finalmente abbiamo risolto il problema del traffico e dello smog nelle grandi città.

Eli113
18-01-12, 15: 14
E già, purtroppo non tutte le grandi città sanno cosa vuol dire servizio pubblico...

ale66
18-01-12, 16: 26
E già da casa mia al posto di lavoro devo percorrere 4 KM , per arrivare alle 8 mi devo presentare alla fermata che è posizionata a 500 metri, almeno alle ore 7,15, nella speranza che il bus passi entro 10 minuti , poi mezzora dato il traffico ,e sono alla fermata più vicina , 10 minuti a piedi perché se aspetto l'altro pullman si fa notte.

In auto senza traffico 8/10 minuti, con traffico 20 minuti.

alfettoneCC
25-01-12, 22: 42
girando per il nord italia, soprattutto nella pianura padana, ho notato che nella mia zona il prezzo dei carburanti è più economico. la benzina è attorno a 1,60 euro e il GPL a 0,70, la nafta non ci faccio caso perchè la mia auto va a benzina/GPL.

ho calcolato che in lunghe percorrenze con la mia riesco a fare 500 km con 30/35 euro!!! per fortuna che è a GPL......

axe
25-01-12, 22: 52
Così, finalmente abbiamo risolto il problema del traffico e dello smog nelle grandi città.

del traffico probabilmente ma non credo dello smog ... perchè quello non dipende solo dalle autovetture ... e perchè a volte un ciclomotore inquina molto più di un autovettura ...

comunque dalle mie parti entrare nel centro costa giusto 5 euro al giorno di gabella ... oltre ad 1,50 euro/ora di parcheggio (su strada7incustodito e non solo in centro) .... capirai che stò seriamente meditando di comprarmi un cavallo (che poi mal che vada son sempre bistecche)

axe

P.s. riguardo al traffico... beh la mia illuminata amministrazione comunale ultimamente in effetti ha fatto anche molto per incrementarlo... perchè se per rivedere " l'arredo urbano " trasformi una strada che prima era a tre corsie per senso di marcia in una a due corsie (etc) il traffico lo crei .... o se sempre per " l'arredo " anzichè creare parcheggi li diminuisci... così che uno gira a vuoto ...idem se il biglietto ordinario urbano dei mezzi pubblici costa giusto 1,50 euro ....

e poi, scusate... ma come farebbe altrimenti moratti a sborsare x copechi per i suoi calciatori....

basilischio
26-01-12, 16: 36
e tutta questa "papparedella" che c'entra con il quanto uno è disposto a pagare la benzina, titolo della discussione?
Per cortesia rimaniamo in tema. Grazie

soccorritore
28-01-12, 09: 27
A parte i trasportatori professionali, come indicavo qualche settimana fa, vedo sempre più gente che fa rifornimento di gas (GPL o metano). Non è raro trovare anche tre autovetture in fila, in attesa di essere servite (anche perché il gas non consente di rifornirsi autonomamente). Faccio inoltre presente che solo durante l'anno solare 2011 sono state aggiunte ben 4 accise:

- da 0,0071 a 0,0055 euro per il fondo dello spettacolo (vi ricorderete anche le proteste di artisti, montatori cinematografici ecc...)
- 0,04 euro per finanziare l'emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011 (vi ricorderete che il governo italiano non sapeva come regolarsi con le decine di migliaia di profughi che volevano recarsi in altri paesi dell'unione europea e soprattutto le forze di polizia francesi respingevano ai valichi)
- 0,0089 euro per far fronte all'alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana (è stata ricofermata, in quanto sapevo che doveva, teoricamente terminare di validità alle ore 24 del 31/12/2011?)
- 0,082 euro per il decreto "Salva Italia" nel dicembre 2011

Domanda: quanti di voi sarebbero favorevoli a recarsi al posto di lavoro, accompagnare i figli a scuola, fare la spesa anche adesso che è inverno, con temperature vicine o sottozero purché esistessero adeguate piste ciclabili? Si dirà che se non si utilizzassero più i veicoli a motore le aziende costruttrici entrerebbero in crisi, ma vi rendete conto che pagate in modo esagerato per un oggetto che la stragrande maggior parte del tempo è fermo?

Aggiungo come spunto di riflessione questo intervento del comandante della polizia locale di Roma, inerente un costante calo di accessi nelle ZTL a partire dallo scorso mese di novembre: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=178910&sez=HOME_ROMA.

deser
29-01-12, 13: 16
io cerco di andare a falra (la benzina) quando è attivo il self service, così si risparmia 3-4 centesimi al litro. Tra l'altro, non so se lo fanno solo da me, quando è self service, dovrebbero fare uno sconto di 5-10 centesimi ma in realtà ne tolgono da 1 a 3 cent. Si può definire truffa? Oppure vado nelle pompe bianche dove la benzina costa 10 cent in meno.

soccorritore
01-02-12, 13: 39
Nella trasmissione televisiva di ieri sera di "Ballarò" un cittadino residente in un quartiere ad alta densità abitativa di Roma ha dichiarato semplicemente che anche utilizzare una utilitaria come una Fiat Punto è ormai diventato un lusso ed ha restituito le targhe alla motorizzazione civile. Ma il costo della benzina sta diventando un grosso problema anche per le associazioni che gestiscono mezzi di soccorso come le ambulanze. I comitati locali della croce rossa, ad esempio, sono stati privatizzati e svolgere le convenzioni con i servizi di emergenza extraospedalieri o i trasporti programmati diventerà sempre più oneroso. Tra l'altro molti comitati locali sono vincolati al rifornimento unicamente presso una specifica marca di distribuzione con cui si sono stipulati precedenti accordi.
Arrivati a due euro al litro ci sarà un crollo verticale dei consumi di benzina. E i distributori nella fascia di confine compresa fra 5 e 15 chiuderanno i battenti. Se non aumentano gli stipendi, l'automobile provata potrà essere necessaria quanto si vuole ma si raggiungerà un livello di costo del carburante che la porterà ad essere antieconomica da utilizzare per una fascia sempre maggiore di popolazione.

scorpions
20-02-12, 14: 02
Io sinceramente sono dell'idea che se la benzina superasse la soglia dei 2,00 al litro ci sarebbe una rivoluzione totale.. già in questi ultimi tempi.. i malumori della gente stanno facendosi sempre più significativi..vedremo...!

soccorritore
29-02-12, 22: 38
Quest'ultimo fine settimana alcuni amici hanno rinunciato ad andare ad una fiera dell'elettronica distante circa 200 km per il costo del carburante. Quindi l'uso di veicoli alimentati ad idrocarburi si sta già drasticamente riducendo. Io vado in bicicletta, anche se dovessi percorrere la ciclabile della Valsugana di notte al buio (con la torcia elettrica).

bemboz
29-02-12, 23: 04
Mah ...sinceramente a me il traffico mi pare sempre lo stesso
casino c'era e casino c'è :) ..ed inoltre peggiora la fila ai distributori "economici" (oggi c'era una fila almeno di un decina di auto a pompa)

Alpenjager
01-03-12, 10: 45
io cerco di andare a falra (la benzina) quando è attivo il self service, così si risparmia 3-4 centesimi al litro. Tra l'altro, non so se lo fanno solo da me, quando è self service, dovrebbero fare uno sconto di 5-10 centesimi ma in realtà ne tolgono da 1 a 3 cent. Si può definire truffa? Oppure vado nelle pompe bianche dove la benzina costa 10 cent in meno.
anche io a Padova la faccio al self, occhio deser lo sconto 8 o 10 cent al self è calcolato sul SERVITO quindi devi prendere in considerazione il prezzo al litro durante il giorno alla pompa servito...quindi ci siamo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io sinceramente sono dell'idea che se la benzina superasse la soglia dei 2,00 al litro ci sarebbe una rivoluzione totale.. già in questi ultimi tempi.. i malumori della gente stanno facendosi sempre più significativi..vedremo...!
se portano come ha ventilato ieri il sottosegretario allo sviluppo economico l'iva dal 21 al 23.....siamo fritti

soccorritore
05-03-12, 15: 20
Domanda: quanto viene pagata la benzina (o gasolio) dai ministeri per gli affari interni e della difesa per l'approvigionamento dei mezzi destinati ad attività di polizia? Questi continui rialzi di prezzo dei carburanti hanno anche un impatto sui costi sostenuti per questo capitolato di spesa da parte dei due menzionati ministeri. Anche per polizia e/o carabinieri il costo del carburante può diventare troppo oneroso per essere sostenuto?

FRANCODUE
05-03-12, 15: 33
Io avevo i buoni benzina Q8 qui della Questura di Messina e la pagavo a prezzi di mercato.
Costo effettivo alla pompa.

tusker
05-03-12, 17: 32
In città uso la bicicletta sempre, a meno che non debba andare a recuperare carichi pesanti tipo bombole di gas. Ma per il resto, la bici, oltre che "gratis" (ma neanche tanto, visto che la si deve curare periodicamente) è comoda e rapidissima. Sembra roba dell'altro mondo vedere gente incolonnata ai semafori della mia città, che è poco più di un pollaio!

Mi pare che ora siamo a €.1,80 al litro per la verde...

soccorritore
05-03-12, 18: 20
A Roma ricordo che la questura dispone di alcuni impianti presso caserme (ad esempio il "reparto volanti") con cui far fare rifornimenti ai vari equipaggi, quindi penso ad un prezzo sensibilmente inferiore... Caspita... se anche gli equipaggi fanno rifornimento a prezzo di mercato, questo rifornimento diventerà sempre più frequente...

FRANCODUE
05-03-12, 19: 13
Negli Uffici distaccati e sono tanti, non ci sono impianti.
Per questo vengono forniti dei buoni benzina con i quali vai a fare rifornimento al
prezzo della pompa intestataria dei buoni.

soccorritore
06-03-12, 11: 50
Di giorno in giorno i listini dei prezzi dei carburanti lievitano e questo porta anche un ulteriore conseguenza che pochi tengono in considerazione: gli impianti entro una fascia di 20-30 km dai confini con la Repubblica d'Austria, Confederazione Svizzera, Repubblica Francese e Repubblica di Slovenia stanno chiudendo visti i margini di vendita sempre minori. In questa situazione i residenti italiani esportano capitale in altri Paesi ricorrendo al rifornimento oltreconfine. Unica soluzione è far pagare ai residenti il medesimo prezzo praticato negli impianti austriaci, svizzeri, francesi e sloveni.

Ulteriore riflessione: lo scorso anno alcune questure hanno lanciato l'allarme sui costi di rifornimento di carburante per i proprio automezzi. Ritenete possibile uno scenario in cui i mezzi di polizia in generale non avessero più buoni benzina perché consumati più rapidamente?

†pr3d4tor
06-03-12, 16: 02
http://www.repubblica.it/economia/2012/03/06/news/benzina_verde_verso_2_euro-31021150/?ref=HRER2-1

Prevedo che: Devo comprare una bicicletta.

tusker
08-03-12, 12: 30
Mi sa che saremo molti ad usarla, tra non molto!

Tuttavia credo che la bicicletta sia un mezzo sottovalutato, al giorno d'oggi, al di là del prezzo del carburante: E' troppo comoda, non ha limiti di accesso e tiene in forma.

Ma a voi non fa tristezza vdere in città medio piccole code di macchine ferme ai semafori? Boh, io rimango perplesso...

Alpenjager
08-03-12, 12: 56
ed attendiamo l'innalzamento dell'aliquota iva al 23 per ottobre

clock
12-03-12, 22: 51
io penso che torneremo come i vecchi tempi io comprero un mulo come quello di mio nonno km illimitati senza nessun cambio olio o assicurazione o bollo :)siamo all ammazza caffeeeeeeeee neanche alla frutta bastaaaa

soccorritore
13-03-12, 17: 14
Un compromesso può essere la bicicletta a pedalata assistita, con batteria elettrica. La si ricarica nel box o in giardino... Per il momento non vi sono formalità amministrative, fin quando un governo non decide di "battere cassa" anche sui proprietari di biciclette, imponendo ad esempio assicurazioni, targhe, certificati di abilitazione alla guida...
Staremo a vedere quanta gente si sposterà per le vacanze il prossimo luglio-agosto, quando la soglia dei 2 euro al litro sarà stata certamente oltrepassata.

FRANCODUE
13-03-12, 19: 27
Stai tranquillo che ci saranno le solite code ai caselli autostradali e non solo li.

soccorritore
13-03-12, 23: 12
Stai tranquillo che ci saranno le solite code ai caselli autostradali e non solo li.

Contenti coloro che contraggono debiti pur di andare in vacanza e spendere del denaro che in realtà non avrebbero. Tuttavia non va dimenticato che il costo del carburante sta portando al fallimento anche il settore della distribuzione. Ne abbiamo avuto un assaggio a gennaio e se il gasolio per autotrazione continuerà a costare sempre di più, sarà inevitabile che la distribuzione sul territorio ne verrà compromessa.

soccorritore
15-03-12, 15: 28
Approfitto di questo thread per lanciare una campagna: EVADI LEGALMENTE LE ACCISE NON COMPRANDO PIU' IDROCARBURI. Quanti di voi sono pronti a rinunciare al proprio veicolo a motore per non pagare accise risalenti al 1936? E' più proficuo investire i soldi delle accise in riparazioni di suole di scarpe o camere d'aria di biciclette. La società ci ha reso schiavi dei motori alimentati a idrocarburi. E chi lavora nel settore privato si inizi a organizzare con il telelavoro! Io qui in Welschtirol sto lavorando da casa tramite VPN anche 10 ore al giorno. Le ore che prima passavo in metropolitana ora sono diventate ore produttive.

FRANCODUE
15-03-12, 19: 20
Prova a spiegarlo a chi ogni giorno necessariamente deve spostarsi in auto per lavoro
o fa per mestiere l'autotraposto.

soccorritore
16-03-12, 10: 55
Proprio per non doversi spostare, chi lavora nel settore privato deve iniziare a orientarsi al telelavoro. Per l'autotrasporto il discorso è molto semplice: o lo stato italiano rinuncia ad una parte delle accise oppure si prepari al fallimento delle aziende di autostrasporto e con esso al blocco totale del trasporto dei materiali. Qui in Welschtirol proprio oggi su un quotidiano locale ho letto che una azienda di autotrasporto metterà in cassa integrazione l'80% dei propri dipendenti per i costi eccessivi dei carburanti. Con questa miope politica fiscale, soprattutto sugli idrocarburi, il fallimento dell'economia italiana è garantito. E anche le questure sono curioso di vedere dove troveranno le risorse per i "buoni carburanti" delle autoradio/volanti con il carburante a questi livelli. Già l'anno scorso mi sembra abbiano fatto i salti mortali...

FRANCODUE
16-03-12, 12: 39
Ci hai fatto già fallire tante di quelle volte che ormai ci siamo abituati a essere falliti.:am054

austinpowers
16-03-12, 14: 51
Andando in giro leggo che il famigerato "muro" di 1,5 euro a litro per la benzina senza piombo è ormai quasi raggiunto presso molti impianti di rifornimento. Qundi avrei piacere di confrontarmi con voi sul prezzo del carburante che sarete disposti a pagare in futuro, oltre il quale deciderete di non potervi più permettere di utilizzare la vostra autovettura (io personalmente l'ho già venduta molti anni fa, la prendo solo a noleggio quando proprio mi serve). Due euro al litro, due e mezzo oppure pagherete qualunque cifra il mercato proporrà?
purtroppo quando si ha bisogno dell'auto la benzina la si deve mettere e non è che puoi dire bah oggi è troppo cara non la metto... il problema è che siamo ormai a quasi due euro al litro ed è davvero troppo ma come facciamo? io abito fuori mano e non posso andare a piedi o in bici ogni volta.. posso solo sperare trovino una soluzione per abbassare il prezzo..

vegepat
16-03-12, 15: 00
purtroppo quando si ha bisogno dell'auto la benzina la si deve mettere e non è che puoi dire bah oggi è troppo cara non la metto... il problema è che siamo ormai a quasi due euro al litro ed è davvero troppo ma come facciamo? io abito fuori mano e non posso andare a piedi o in bici ogni volta.. posso solo sperare trovino una soluzione per abbassare il prezzo..

Il mio umile punto di vista è che la soluzione non c'è. E se anche ci fosse, sarebbe comunque temporanea.

Magari la faccio troppo facile, ma sinceramente penso che, volenti o no, siamo arrivati per forza di cose a dover innescare il meccanismo: i carburanti costano troppo - la gente non compra auto / le ditte rischiano di fallire - per non fallire le ditte e la gente scelgono auto ad energie alternative - per non fallire a loro volta le industrie puntano sulle propulsioni alternative - fine degli idrocarburi come fonte di energia per l'autotrazione (ma non fine degli idrocarburi ne delle compagnie petrolifere, basta che pensiate al materiale di cui è fatto il pc su cui scrivete...quindi tranquilli che non falliranno ne saranno meno ricche).

Per come la vedo io, questa potrebbe essere una delle ultime grandi occasioni da sfruttare per cambiare mentalità e modo di vivere.

A dirla tutta, penso che forse costringere gli italiani a svenarsi pur di andare a prendere il pane in macchina a 100 metri da casa fosse l'unico modo per farci iniziare a pensare alle alternative...anche se per un po' ne faranno le spese anche chi non ha necessità così "frivole", dopo ci saranno vantaggi per tutti....

austinpowers
16-03-12, 15: 16
io dell'auto ne farei volentieri a meno ma davvero sto fuori mano e i mezzi pubblici di qui nemmeno passano.. la vedo davvero dura.. non sono di quelli che prendono l'auto per andare dal panettiere a 100 metri , ma questi prezzi sono destinati a rimanere tali oppure c'è la speranza di un ritorno alla "normalità" a breve?

soccorritore
16-03-12, 18: 21
io dell'auto ne farei volentieri a meno ma davvero sto fuori mano e i mezzi pubblici di qui nemmeno passano.. la vedo davvero dura.. non sono di quelli che prendono l'auto per andare dal panettiere a 100 metri , ma questi prezzi sono destinati a rimanere tali oppure c'è la speranza di un ritorno alla "normalità" a breve?

Mi dispiace comunicarti che si arriverà anche a 2,5 euro al litro, dato che da ottobre pare che l'aliquota IVA verrà portata al 23%. A quel punto alimentare qualunque veicolo a motore (non elettrico) diventerà un lusso, anche se fosse della cilindrata più piccola. Io al massimo mi permetterò il lusso di una bicicletta a pedalata assistita. Oltre quello non vado. Inoltre si sta appunto verificando quello che riportavo alcune settimane fa: stanno per chiudere i distributori di carburante a circa 15-20 km dal confine austriaco. Chiaramente i distributori austriaci ringraziano sentiamente l'aumento dei prezzi nel territorio italiano, anzi sperano che questi prezzi aumentino sempre più più.
Aumento indiscriminato delle tasse = fallimento.

austinpowers
16-03-12, 18: 35
Mi dispiace comunicarti che si arriverà anche a 2,5 euro al litro, dato che da ottobre pare che l'aliquota IVA verrà portata al 23%. A quel punto alimentare qualunque veicolo a motore (non elettrico) diventerà un lusso, anche se fosse della cilindrata più piccola. Io al massimo mi permetterò il lusso di una bicicletta a pedalata assistita. Oltre quello non vado. Inoltre si sta appunto verificando quello che riportavo alcune settimane fa: stanno per chiudere i distributori di carburante a circa 15-20 km dal confine austriaco. Chiaramente i distributori austriaci ringraziano sentiamente l'aumento dei prezzi nel territorio italiano, anzi sperano che questi prezzi aumentino sempre più più.
Aumento indiscriminato delle tasse = fallimento.
2,5 al litro ... ammappelo... e come si fa?! dalle mie parti la crisi è sempre peggio.. chiudono ditte una dietro l'altra e la gente me compreso tira a campare.. con la benza a tali cifre non ha piu senso ma come si fa visto che dove sto i mezzi pubblici non passano nemmeno... sperodavvero trovino soluzioni alternative e abbassare i prezzi o si rischia la paralisi..

soccorritore
16-03-12, 18: 53
[QUOTE=austinpowers;1597588]2,5 al litro ... ammappelo... e come si fa?! dalle mie parti la crisi è sempre peggio.. chiudono ditte una dietro l'altra e la gente me compreso tira a campare.. con la benza a tali cifre non ha piu senso ma come si fa visto che dove sto i mezzi pubblici non passano nemmeno... sperodavvero trovino soluzioni alternative e abbassare i prezzi o si rischia la paralisi..[/QUOT

Purtroppo in molte zona della repubblica italiana i comuni hanno il brutto vizio di rilasciare licenze edilizie per aree di alta densità residenziale senza prevedere piani di trasporto pubblico da costruire parallelamente agli appartamenti. Dalle mie parti io ho sia pulman provinciali che ferrovia su cui poter trasportare anche la mia bicicletta. E' una ferrovia che va a 50 km/h e su un solo binario, ma mi accontento. Intanto sempre più italiani esportano capitale all'estero facendo fare affari d'oro come non mai ai distributori di carburante oltre i confini:


http://www.youtube.com/watch?v=K41luza29Q4

Tutti soldi che vanno ad arricchire economie non italiane...

deser
14-04-12, 17: 34
aumento di 5 centesimi nelle accise della benzina per finanziare la protezione civile, siete favorevoli?
mia risposta:
da volontario di protezione civile direi di si, visto che ci sono una marea di problemi per quanto riguarda le casse della protezione civile,
da cittadino normale dico di NO, il prezzo è già abbastanza allto.

questa immagine l'ho trovata in internet, parla da sola.
http://www.ilritaglio.it/wp-content/uploads/2012/03/314129_10151404262335244_785710243_23312912_161799 8636_n.jpg

breil
14-04-12, 19: 30
mamma mia non se ne può proprio più!


ultima news http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Aumento-benzina-per-protezione-civileP-Chigi-Non-subito-solo-a-fine-fondi_313203973712.html

LAUF
14-04-12, 19: 38
Domanda: ma gli aumenti messi dalla guerra in abissinia in poi sono riscossi legittimamente oggi?

†pr3d4tor
14-04-12, 19: 59
Domanda: ma gli aumenti messi dalla guerra in abissinia in poi sono riscossi legittimamente oggi?

Nel senso che non hanno ancora ripianato o che ci lucrano sopra? Sarebbe bello da sapere....

LAUF
14-04-12, 20: 17
Nel senso che sono stati introdotti per far fronte alle relative situazioni contingenti, situazioni terminate da decenni. E' come se mi metti una tassa sul cane, il cane muore, e poi continuo a pagare.

bacioch
14-04-12, 20: 29
Comunque qualcosa di buono gli aumenti lo portano...
ora si trovano mastodontici e politicamente scorretti fuoristrada usati al prezzo di una panda....
penso che farò un peccattuccio:)

soccorritore
14-04-12, 21: 03
Domanda: ma gli aumenti messi dalla guerra in abissinia in poi sono riscossi legittimamente oggi?

Assolutamente leciti, il regno d'Italia ha impegnato moltissime risorse economiche per quel conflitto armato e la repubblica italiana ne ha ereditato le finanze e continuerà a pagare quelle spese finché non cesserà la propria esistenza giuridica, al pari di tutte le altre accise menzionate.
Un miliardo di volte meglio percorrere la ciclabile della mia valle anche di notte, piuttosto che pagare anche un solo centesimo di accise. Massimo mi permetterò una seconda bicicletta elettrica per poter salire più agevolmente sulla montagna.
Come documentato più accise ci sono, più saranno soddisfatti i distributori di carburanti di Chiasso, Nova Goriza, Brenner, Menton ecc...

beowuff
14-04-12, 22: 26
Comunque qualcosa di buono gli aumenti lo portano...
ora si trovano mastodontici e politicamente scorretti fuoristrada usati al prezzo di una panda....
penso che farò un peccattuccio:)

Eh già. abituiamoci a guardare sempre il bicchiere mezzo pieno!!!:)

soccorritore
18-05-12, 12: 08
I consumi di idrocarburi, come era facilmente prevedibile, sono in costante calo (http://motori.corriere.it/motori/attualita/12_maggio_18/crollano-consumi-petroliferi_a71b7ff8-a0c3-11e1-b2d7-87c74037ee6c.shtml). I cittadini italiani si possono permettere sempre meno consumi di questo combustibile fossile per autotrazione e anche a livello fiscale i guadagni saranno destinati a diminuire. Anche in questo caso si rivela impeccabile il rapporto di causa conseguenza: più tasse = minori consumi = entrate fiscali sempre più in diminuzione. Avanti... c'è posto anche per la tassa di possesso delle biciclette!!!

ale66
18-05-12, 18: 34
I. Avanti... c'è posto anche per la tassa di possesso delle biciclette!!!

Proprio adesso che mi sto comprando una bici elettrica usata:)

bemboz
18-05-12, 22: 51
Domanda stupida.. Ma le forze dell'ordine pagano la benzina con o senza accise?
comunque una tassa sul possesso sulle biciclette sarebbe davvero una beffa. Anche se qui a Cagliari persone messe sotto o quasi-messe sotto con la bicicletta ne sto vedendo un pò troppi..servirebbe forse una maggiore regolamentazione

Civitas
18-05-12, 22: 59
Dà ragazzi,la guerra in abbissinia ottantanni fa è successa,e ancora paghiamo,ma quanto ci è venuta a costare stà guerra?ho l'impressione che lo Stato Italiano crei dei pretesti,solo per finanziare i loro affari,e interessi.Mentre i loro stimpendi restano uguali,anzi salgono sempre di più.E noi paghiamo,si,paghiamo,ma come si dice al mio paese,

Strinci Limuni fino a quanno c'è suco,poi t'arrangi.(Spremi il limone fino a quando c'è sugo,poi ti arrangi)

beowuff
18-05-12, 23: 01
Domanda stupida.. Ma le forze dell'ordine pagano la benzina con o senza accise?
comunque una tassa sul possesso sulle biciclette sarebbe davvero una beffa. Anche se qui a Cagliari persone messe sotto o quasi-messe sotto con la bicicletta ne sto vedendo un pò troppi..servirebbe forse una maggiore regolamentazione

Mi pare che sia con le accise.
Comunque è notizia di qualche mese fa che la sezione catturandi della PdS della questura o di Napoli o di Palermo, si pagava da se la benzina pu di lavorare, altrimenti non avrebbero potuto uscire...

altairV
19-05-12, 00: 10
Secondo me il calo dei consumi è anche legato all'arrivo anticipato della bella stagione.

soccorritore
19-05-12, 09: 12
Mi pare che sia con le accise.
Comunque è notizia di qualche mese fa che la sezione catturandi della PdS della questura o di Napoli o di Palermo, si pagava da se la benzina pu di lavorare, altrimenti non avrebbero potuto uscire...

Posso parlare per quanto riguardo la società nazionale italiana di croce rossa: tutti i veicoli si riforniscono presso distributori di carburante convenzionati (in genere tramite tessera). Quindi pagano il carburante a prezzo pieno, secondo quato esposto nel listino. Sul discorso relativo alle acciseper il conflitto armato accaduto in Abissinia (ma anche per la cosiddetta "Crisi di Suez" accaduta nel 1956), come ho avuto modo di scrivere in passato, dette accise saranno sempre pagate, finché lo stato italiano avrà valore giuridico. Quindi anche fra 500 anni... Sempre che esistano ancora combustibile fossile s'intende...

Alpenjager
19-05-12, 09: 26
tra il tanto parlare facciamo invece un po' di cronaca quanto pagate ora la benzina al self in orario di chiusura nelle vostre città?
qui Padova

1,634 diesel
1,709 verde
0.80 gpl

fedept
19-05-12, 10: 45
Nel distributore dove vado sempre io il diesel è passato da 1,658 a 1,627

quantico
19-05-12, 12: 23
In provincia di Como:

Marca indipendente: 1.60 verde e 1.58 gasolio.

Tutte le altre, invece, circa 8 centesimi in più.

altairV
20-05-12, 20: 40
Nei due vicino a casa mia ieri la verde a 1,775 e 1,785. Ho notato, essendo spesso in veneto, che lì costa meno. Da noi fanno la cresta approfittando dello sconto regionale: abbiamo lo sconto, per non farci andare in slovenia ma partiamo da un prezzo più alto!

soccorritore
13-08-12, 09: 29
Passano i mesi e aumentano le accise. Dall'11 di agosto nel territorio della repubblica italiana ulteriore accisa, pari 0,51 centesimi (IVA compresa?) per "fare fronte alla riscossione agevolata delle imposte nelle zone terremotate dell'Abruzzo". In teoria questa 17 accisa (la 6a dal 2011) dovrebbe terminare la sua applicazione il 31/12/2012 ma tutte le accise non hanno mai avuto termine. Ad esempio, qualcuno ha notizie se l'accisa di 0,0089 euro per "far fronte all'alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011" abbia cessato la sua applicazione? Oppure l'accisa di 0,04 euro per "far fronte all'arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011"?
Con il clima che porta precipitazioni sempre più violente e il dissesto idrogeologico di molti territori, c'è da scommettere che si preparino nuove accise, non appena un altro territorio subirà detti eventi, amplificati da una edificazione cosiddetta "selvaggia" (in diverse occasioni poi oggetto di condono).
Nel frattempo che voi donate ciò che, con fatica, riuscite a guadagnare io continuo a pedalare per la valle e a tornare a casa bagnato di sudore in questo periodo estivo, ma senza aver donato un centesimo alle accise. Meglio pedalare anche su ripide salite che pagare le accise.

FRANCODUE
13-08-12, 10: 31
Buona pedalata.:rotflmao:

soccorritore
13-08-12, 11: 12
Buona pedalata.:rotflmao:

Ti ringrazio Francodue, anche ieri 40 km percorsi. Qui in Suganertal/Valsugana ci sono persino 20 posti per le biciclette sul treno fino al 31 agosto.

FederikLB
14-08-12, 02: 22
Qui a Roma i prezzi oscillano tra 1.58€ e 1.80€ (parlo di diesel). Se i mezzi di trasporto capitolini fossero più adeguati alla richiesta sarei il primo a prendere treno e autobus. Ma voi riuscireste a prendere una metropolitana senza aria condizionata e con 40° esterni che raddoppiano dentro al vagone? D'Inverno è quasi un piacere prendere i mezzi di trasporto. Poi io da buon ciclista di MTB appena ho la scusa inforco la bici. Vedo gente che anche solo per fare 500 metri per andare al bar prende la macchina. Bisogna ammetterlo: siamo un po' comodoni. In fondo deve esserci un motivo se quando attuano i blocchi del traffico domenicale si scatenano polemiche e polemizzatori.

itchy
14-08-12, 07: 55
In fondo deve esserci un motivo se quando attuano i blocchi del traffico domenicale si scatenano polemiche e polemizzatori.

Quello succede perchè noi italiani siamo un popolo di polemici! Mica succede solo per i blocchi del traffico, facci caso: succede per qualsiasi decisione venga presa in qualsiasi ambito....Facciamo il ponte sullo stretto? E giù i traghettatori i protestare...vabbè ragazzi, allora non lo facciamo? E giù gli automobilisti a protestare che devono attendere ore agli imbarchi....facciamo il blocco del traffico alla domenica? E giù gli automobilisti comodoni a protestare che non si può andare da nessuna parte (andare a piedi no????)...vabbè ragazzi, allora non lo facciamo? E giù ambientalisti, pedoni e ciclisti a protestare contro gli automobilisti inquinatori....tagliamo le province? E giù che le province da 100 abitanti protestano perchè non voglioni scomparire...allora ragazzi niente tagli? E giù tutti che polemizzano per le spese della politica....Per ogni decisione che viene presa, anche la più sensata di questo mondo, ci deve essere qualcuno che non è d'accordo e polemizza...fine OT

basilischio
14-08-12, 08: 32
Beh! da che mondo è mondo, difficile trovare due persone che la pensino allo stesso modo ed, in ogni caso, caso alla base di tutto ci deve essere un accordo che solitamente non è tutto bianco o tutto nero, ma una via di mezzo.
Il pratica è come quando due si trovano a dividersi mezzo pollo; a chi tocca il petto a chi la coscia. Ora basta mettersi d'accordo sulle preferenze dell'uno o dell'altro o altrimenti entrambi rimarranno scontenti.:)
Appunto lo scopo del governo, dell'autority, del garante dovrebbe essere quello di mettere d'accordo le parti sul come dividersi gli oneri derivati da situazioni fuori dal controllo delle parti interessate. Se da una parte, per necessità dovute ad eventi naturali, viene aggiunta un'accisa, inutile dire che non va bene, bisognerebbe invece garantire che questa venga equamente divisa fra consumaturi e compagnie petrolifere.

itchy
14-08-12, 08: 50
Sono d'accordo, ovviamente è difficile mettere d'accordo due teste che la pensano diversamente o che vogliono entrambi il petto del pollo! Ritengo però che spesso sono gli stessi politici/governanti (authorities, governo, amministrazioni, ecc) che non solo non sono in grado di far metter d'accordo le parti, ma non sono d'accordo nemmeno tra loro...ribadisco l'esempio dei tagli sui costi della politica: tutti d'accordo che siano necessari (sbandierandolo specialmente in campagna elettorale...) ma poi, vigliacca la miseria, se uno è d'accordo che quell'ente inutile va tagliato o quell'immobile va venduto o quell'amministrazione soppressa (si trova sempre una scusa per difendere o giustificare il mancato taglio/eliminazione/accorpamento)....e alla fine è molto molto più facile mettere le accise sui carburanti.
Che poi mi son sempre chiesto: ma visto che le varie Amministrazioni i carburanti se li pagano a prezzo pieno (accise comprese), se le accise non ci fossero non sarebbe a maggior ragione un bel risparmio per lo Stato che paga quei carburanti per le sue Amministrazioni???? Oh, domanda magari banale, da ignorante in materia economia-finanza....io, da piccolo amministratore di un bilancio familiare so solo una cosa (anche questa magari molto banale): la prima cosa da fare è adeguare le proprie spese in base alle proprie entrate...so che ogni mese prendo 1500? Bene, le mie spese non devono superare tale cifra e, levate le cose necessarie, alle altre cose debbo rinunciare se non rientro nel budget. Invece qua mi sembra che, proprio per l'usanza italiana di non dire mai no a nessuno, di difendere tutti, si spende a destra e a manca e si cerca solo di aumentare il budget a disposizione (si ragiona all'incontrario...spendo 2000 ma incasso solo 1500? Bene, allora cerco di aumentare le mie entrate a 2000...facile no?).
Ripeto, magari sono ragionamenti semplicistici (e forse sbagliati...) i miei...

soccorritore
14-08-12, 09: 57
Se i mezzi di trasporto capitolini fossero più adeguati alla richiesta sarei il primo a prendere treno e autobus. Ma voi riuscireste a prendere una metropolitana senza aria condizionata e con 40° esterni che raddoppiano dentro al vagone?

Ho utilizzato sempre anche i mezzi pubblici (disastrati in diverse occasioni) circolanti a Roma, sia sotterranei che di superficie anche in caso la temperatura interna fosse superiore a 40°. Da parte mia ogni sacrificio pur di non versare un centesimo di accise. Fortunatamente qui in valle i treni, gestiti dalla provincia sono abbastanza confortevoli. Non sono i livelli del TiLo che percorre la tratta Albate-Biasca ma li ho trovati sempre sufficientemente puliti e confortevoli, anche per il trasporto di biciclette. Sulla mia bicicletta ho i borsoni laterali per quando vado al supermercato.

Wiseman
14-08-12, 11: 32
Due notizie lampo, acquisite questa mattina presso la stazione di servizio che mi rifornisce abitualmente:

1 - nonostante la crisi, i rincari, l'aumento delle accise, etc., l'afflusso di clientela è diminuito, rispetto aagli altri periodi dell'anno, in modo tale da rendere non più remunerativo tenere aperto l'impianto (6 pompe, autolavaggio, autofficina, shop): da domani resteranno chiusi sino a fine mese, con un estensione del periodo rispetto a quanto previsto (cartelli già affissi) di oltre cinque giorni).

2 - la pompa self-service notturna ha incassato solo 30 euro in tutto il turno di chiusura.

Ne deduco, per quanto consapevole dell'inaffidabilità di dati riferiti ad un singolo impianto:
(a) che la crisi non ha impedito ad un cospicuo numero di miei concittadini di allontanarsi dalla città, o almeno dalle attività lavorative. Questo elemento sarebbe, peraltro, da mettere in relazione con i dichiarati livelli di invarianza nell'assorbimento di energia elettrica ed acqua, o nello smaltimento di rifiuti, nel territorio urbano; e che
(b) viene confermata la teoria sulla anelasticità della domanda di certi beni rispetto alla variazione del loro prezzo, in considerazione del soddisfacimento di bisogni primari cui assolvono.

mattia580
17-08-12, 22: 21
Io faccio sempre il pieno di Domenica, rendetevi conto che prima avevo una macchina a benzina, ne ho dovuta comprare una a diesel!

ryuzaki
18-08-12, 11: 35
Io ho dovuto comprare uno scooter, pensa un pò!

raspa
19-08-12, 13: 07
Ieri ho fatto benzina a 1,82€ L.. E diciamo che quando gai una macchina che beve cone una spugna diventa una bella spesa.. Sto valutando seriamente di passare a un diesel o GPL..

mattia580
20-08-12, 02: 13
Fino a quando non annulleranno i mezzi pubblici :D

breil
22-08-12, 15: 29
Ieri ho fatto benzina a 1,82€ L.. E diciamo che quando gai una macchina che beve cone una spugna diventa una bella spesa.. Sto valutando seriamente di passare a un diesel o GPL..



ora come ora direi gpl a questo punto....se non pure a metano!

raspa
22-08-12, 16: 07
Rettifico.. 1,92€ .. Una pugnalata

breil
22-08-12, 16: 11
che vergogna!

altairV
22-08-12, 17: 47
Mi sa che ricomincerò ad andare oltre confine...

nessuno_
22-08-12, 17: 51
A questo prezzo, la benzina rappresenterà l' ennesimo deterrente alla ripresa economica. Purtroppo.

Da consumatore :

- Indubbiamente l' auto diventa ancor più un lusso;
- Se devo fare 2/3 km, e mi sento giovane e forte, evito di prendere l' auto e faccio 4 passi e li faccio fare anche a chi è con me;
- da valutare e intensificare nella nostra cultura quello che all' estero è il car pooling, persone che si accordano per tratte comuni (esempio da casa all' università, al lavoro ...). Spesso in passato si sono viste tante auto con 1-2 persone all' interno.
- utilizzo dei mezzi pubblici, ma anche qui ci sono due problemi a) in molte zone d' Italia sono inefficienti (se volete vi indico le città) b) credo che verrà rincarato il biglietto.

All' inizio di quest' anno, che si sapeva sarebbe stato all' insegna delle crisi ...mi feci un conto molto approssimativo.
Ho posto un rincaro generale del costo della vita di 2000 euro per famiglia.
Ho posto un nucleo familiare pari a 4 persone : marito, moglie, 2 figli/e.

Ho diviso 2000 : 4 persone, a sua volta ho diviso 500 euro pro/capite d' aumento per 365 gg . Per farla breve ho stimato a 1.30 euro l' aumento del costo della vita per individuo.

1.30 cos'è? Un caffè al banco di un bar, un pacchetto di gomme o di caramelle....è la metà di prendere un thè al bar. E' circa 4-5 volte in meno il biglietto di un cinema, è 5-10 volte in meno una ricarica al cellulare ecc....

Insomma mi sono sentito capace di rinunciare al mio 1.30 giornaliero.

Ovviamente ciò non vuol giustificare gli aumenti ma dire che si possa viverli più serenamente si, fermo restando che di sacrifici se ne stanno chiedendo fin troppi.

quantico
22-08-12, 21: 54
Ieri ho fatto benzina a 1,82€ L.. E diciamo che quando gai una macchina che beve cone una spugna diventa una bella spesa.. Sto valutando seriamente di passare a un diesel o GPL..


Rettifico.. 1,92€ .. Una pugnalata

Raspa,
mi scuso in anticipo per le domande che Le sto facendo: fa il commerciante o l'agente porta a porta? Ha la necessità di andare a lavorare in macchina percorrendo lunghi tragitti? Altrimenti, se così non fosse, seriamente non capisco la necessità di fare carburante in settimana.

Se un pieno le durasse una settimana - penso di sì - non riuscirebbe a fare rifornimento all'Eni il Sabato o la Domenica dove, mediamente, si eroga carburante con sconti pari a oltre 20 cent. al litro? O in qualche altro distributore in settimana - Erg a -12 cent. al Venerdì, Tamoil a - 20 cent nel w/e?

COn 1.69€, al posto di 1.82€-1.90€, si possono risparmiare anche 15/20€ a pieno.

Ovviamente non risolve il problema di base, ma almeno non si prende certe "pugnalate" gratuitamente.

altairV
22-08-12, 23: 23
Nella mia zona all'ora che comincio il turno mattutino (5.50) non esistono mezzi pubblici, come non ci sono all'inizio del turno notturno (23.50) e alla fine dello stesso 6.00.
Una soluzione sarebbe organizzare una auto per 5 a turno ma spesso non si vive nella stessa zona e quindi chi ha voglia di alzarsi mezz'ora prima o anche più?
Per cui chi con la propria auto chi con scooter chi con bici chi a piedi. Poi ci sono follie, come il collega che viene sempre in auto allungando anche la strada per via dei sensi unici (800 metri a piedi, 2 km in auto!) :)

Quantico, risparmiare 15/20 euro a pieno vuol dire avere un serbatoio MOLTO capiente. Io con 45 litri/48 azzererei il risparmio per raggiungere il distributore che aderisce all'iniziativa :)

Sopra ho scritto che potrei andare oltre confine (slovenia) ma calcolando quanto mi costa il viaggio (60 km A/R) e il tempo che perderei non ritengo 10/12 euro di risparmio sufficienti. Uso l'auto meno possibile già da prima che la benzina volasse sopra i 2 euro...

ziobru
23-08-12, 19: 21
Dato il costo attuale della benzina ormai camminare a piedi risulta la cosa più conveniente da fare.
Personalmente utilizzo l'auto solo per lunghi spostamenti,non mi secca dover camminare a piedi per spostarmi in città.anche con questo caldo tranquillamente i 4km che mi separano dal centro cittadino li percorro tranquillamente a piedi.

cometa
25-08-12, 12: 44
io uso i mezzi pubblici con tutti i disagi che essi comportano talvolta e faccio la passeggera autovettura talvolta allarmata da un prezzo insopportabile per chi ne ha il possesso..e allarmata da cosa vuol dire mantenere un auto: solo spese intollerabili ed esagerate. Pare un lusso mantenere un mezzo spesso indispensabile. Dovrebbero mettere un freno a tutte queste spese compresa la benzina in un momento in cui la popolazione vive già il disagio della crisi, disoccupazione, tasse, ecc. La politica non deve peggiorare solo la situazione dei meno privilegiate e dovrebbe intervenire in proposito e in tanti altri propositi per migliorare le condizioni della società civile.

lugarex
10-02-13, 19: 48
Qui in Svizzera (zona di confine con l'Italia) la benzina normale costa 1.79 CHF (1.46 EUR) al litro. Quale il prezzo in Italia di questi tempi?

Matita
10-02-13, 20: 18
1.72 nel self e 1.81 nel servito ;D

ale66
10-02-13, 21: 23
In quel di Palermo self service 1,699 ,sempre che la quantità versata nel serbatoio sia quella effettivamente pagata.