PDA

Visualizza Versione Completa : Vignetta offensiva verso la P.S. su Facebook



LuigiV
26-12-10, 18: 07
Ciao a tutti!
Recentemente, un mio conoscente appartenente all'Arma dei Carabinieri, dopo gli scontri violenti che ci sono stati a Roma, ha pubblicato su Facebook questa "vignetta":
http://img831.imageshack.us/i/adestraconnoi.png/

Come potete vedere, mostra un agente di Polizia di Statio che tiene sotto il suo ginocchio un ragazzo insanguinato, e dice "ci inchiniamo di fronte alle zecche". La parola "zecca", come molti di voi certamente sapranno, è un termine dispregiativo usato dalla destra per riferirsi ai militanti dell'estrema sinistra (la vignetta infatti proviene da una pagina di FB di estrema destra).
Inoltre, in alto a sinistra, sotto il simbolo della PS, c'è un fascio littorio, simbolo appunto del fascismo.

Ora, io trovo VERGOGNOSO che un appartenente alle FF.OO. pubblichi una roba come questa. Anzitutto, la trovo gravemente offensiva non tanto nei confronti dei manifestanti (per quanto, comunque lo sia e tanto), quanto proprio nei confronti della POLIZIA, dando dell'agente che è lì a fare il suo lavoro l'immagine di un sadico, violento e per giunta fascista. Trovo inoltre molto grave aver associato il simbolo della PS a quello del Fascismo.

Quindi vi chiedo: come giudicate la pubblicazione di un'immagine come questa da parte di un MILITARE?? Tutti sappiamo che le forze armate e le forze dell'ordine devono essere rispettate ed oltraggiarle è, come è giusto che sia, un reato. Ma questa immagine non è forse gravemente oltreggiosa?? Io non ci vedo, nè satira, nè ironia, nulla che non sia un messaggio violento fine a se stesso.

Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.

basilischio
26-12-10, 18: 22
A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.

tibidabo72
26-12-10, 18: 41
Ciao a tutti!
Recentemente, un mio conoscente appartenente all'Arma dei Carabinieri, dopo gli scontri violenti che ci sono stati a Roma, ha pubblicato su Facebook questa "vignetta":
http://img831.imageshack.us/i/adestraconnoi.png/

Come potete vedere, mostra un agente di Polizia di Statio che tiene sotto il suo ginocchio un ragazzo insanguinato, e dice "ci inchiniamo di fronte alle zecche". La parola "zecca", come molti di voi certamente sapranno, è un termine dispregiativo usato dalla destra per riferirsi ai militanti dell'estrema sinistra (la vignetta infatti proviene da una pagina di FB di estrema destra).
Inoltre, in alto a sinistra, sotto il simbolo della PS, c'è un fascio littorio, simbolo appunto del fascismo.

Ora, io trovo VERGOGNOSO che un appartenente alle FF.OO. pubblichi una roba come questa. Anzitutto, la trovo gravemente offensiva non tanto nei confronti dei manifestanti (per quanto, comunque lo sia e tanto), quanto proprio nei confronti della POLIZIA, dando dell'agente che è lì a fare il suo lavoro l'immagine di un sadico, violento e per giunta fascista. Trovo inoltre molto grave aver associato il simbolo della PS a quello del Fascismo.

Quindi vi chiedo: come giudicate la pubblicazione di un'immagine come questa da parte di un MILITARE?? Tutti sappiamo che le forze armate e le forze dell'ordine devono essere rispettate ed oltraggiarle è, come è giusto che sia, un reato. Ma questa immagine non è forse gravemente oltreggiosa?? Io non ci vedo, nè satira, nè ironia, nulla che non sia un messaggio violento fine a se stesso.

Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.

veramente e una vignetta molto vecchia che risale ai tempi del g8 e d e stata modificata più e più volte a seconda delle "occasioni" indipendentemente da questo ci sarebbe da dire che durante manifestazioni politiche e sportive la PdS viene apostrofata con lo slogan PS guardie rosse! oppure quella forse ancora piu pesante 10 100 1000 nassiryia, credo che i botta e risposta sia no in ogni paese democratico non trovi?!?!? non credo che una vignetta del singolo possa intaccare l'intera istituzione

FRANCODUE
26-12-10, 19: 08
Dicendo in premessa all'amico che ha iniziato la discussione che se vuole può pure presentarsi nella apposita sezione del Forum, Benvenuto Presentati,
concludo che il caso è risolto.

LuigiV
26-12-10, 20: 01
A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.

Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

@ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)

GIULIUS
26-12-10, 20: 27
non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)

Sei un neo iscritto, OTTOBRE 2010 e 6 post all'attivo, non fanno di te un veterano del forum.
Le critiche personali verso due moderatori vanno fatte tramite mp.

basilischio
26-12-10, 20: 57
Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

@ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)

Abbi pazienza, non mi ero accorto di essere il moderatore di un forum:)
Non credo di aver offeso nessuno dicendo per commentare un fatto, il fatto deve esistere.
Ammettendo che esista, bisognerebbe almeno sapere a quale scopo il presunto appartenente alle ff.oo. avrebbe inserito quella vignetta su facebook altrimenti la discussione rischia di prendere una piega diversa da quella che è la realtà.
Abbi ancora pazienza per la mia diffidenza ma, troppo spesso, dando adito solo a voci, si instaurano discussioni che vedono come "imputati" (ho virgolettato imputati come avevo virgolettato processo per indicare indicare che la parola non è adatta al contesto) appartenenti le ff.oo. senza che gli stessi non abbiano nè colpa nè peccato, e questo, su questo forum, è poco opportuno.
Spero di essermi spiegato.

ale66
26-12-10, 20: 58
A mio modesto parere sarebbe più opportuno valutare quanto da te detto avendo a disposizione elemtenti per poter effettuare una verifica.
E' troppo semplicistico venire qui sul forum e avviare un "processo" nei confronti di chi che sia, basandosi solo sulle tue parole.
Come minimo bisognerebbe avere la certezza che chi ha pubblicato la vignetta sia effettivamente un appartenente alle FF.OO.

Naturalmente quoto, ancor più dopo la risposta dell'utente in questione.

FRANCODUE
26-12-10, 21: 14
Come scusa?? Immagino che ti sia abbastanza chiaro che siamo in un FORUM e non in un commissariato e che io ho scritto solo un post e non presentato una denuncia, non ti pare??
Provarlo ovviamente non è il caso, o meglio, sì, potrei, dantoti nome e cognome, in questo modo potresti verificare che è iscritto a FB, che ha pubblicato quella vignetta e che è un Carabiniere (è una persona che conosco da vent'anni), ma sai benissimo che NON POSSO farlo, quindi, cosa vuoi verificare?? Se poi questo invece di un forum è un ufficio di Polizia Giudiziaria allora ditemelo, la prossima volta faccio scrivere i post da un avvocato!

Poi scusa, "avviare un processo"??? Ma quale processo?? Io mi sono indignato per quella vignetta, non ho processato nessuno, certo l'ho "segnalata" su FB, ma è una cosa abbastanza comune e senza alcun effetto che non sia la cancellazione da parte degli amministratori.

E poi, che la persona in questione sia Pinco o Palla non impedisce COMUNQUE di commentare il fatto in se.

@ FRANCODUE: non sono un neo-iscritto, ho già scritto (poco) e letto (molto) su questo Forum, ma non ricordo se all'epoca mi ero presentato, se non è così, lo farò quanto prima, grazie comunque ;-)

Amico.
Siamo su un Forum appunto.
Se fossimo in un Commissariato sarebbe stata cosa ben molto diversa.
Non riusciamo a capire cosa tu voglia dire.
Se c'è ne fai grazia di questo te ne saremo infinitamente grati !.
Ma ti avviso che se stai solo provocando, per una settimana te ne andrai in ferie.
Così ti fai un ottimo Capo d'anno.

ciccio
26-12-10, 21: 18
Ma tu che ti scandalizzi tanto per il termine "zecca", sei mai andato a scrivere nei forum di ultras vari o degli anarchici dove solitamente siamo definiti con termini molto più volgari che offendono non solo noi ma solitamente includono anche le nostre madri? Finiamola con sta storia dei manifestanti che sono tutti buoni mentre i cattivi sono 4 black bloc.. perchè gli stessi che nelle immagini degli scontri indossano i caschi e tirano le pietre e le bombe carta, sono quelli che un paio di ore prima sono belli allegri e a viso scoperto all'inizio della manifestazione.. sono le STESSE persone. E allora perchè dovremmo portare rispetto a queste persone??
Comunque quell'immagine è presa da una foto del g8 di Genova.. dopo 10 anni ancora il fantasma di quell'evento gira su di noi..

purplehaze
27-12-10, 00: 20
A me sinceramente quella vignetta non fa ne caldo ne freddo se l'ha messa un carabiniere, per questi motivi:

1-non l'ha fatta probabilmente lui

2-postare una cosa su FB non vuol dire esserne partecipe: io ho postato la foto del finanziere mentre lo linciavano, ma non perche' condivido ovviamente....

3-mi fa piu' effetto un educatore, nella fattispecie un professore universitario, che va a fare discussioni pubbliche in posti dove una settimana dopo stavano preparando fionde biglie e molotov per noi (centri sociali)... MA I CITTADINI COME TE NON SI INDIGNANO DI QUESTO... MAH

4- l'ha postato nel suo profilo privato, e non in veste ufficiale di carabiniere... quindi se permetti, come te siamo cittadini anche noi con le nostre idee giuste o sbagliate, basta palesarle senza servirsi del ruolo che abbiamo per dare autorevolezza ad esse, e ovviamente facendo si che non influiscano nel nostro comportamento in servizio...

giuseppe1
27-12-10, 10: 37
MA CI VUOLE TANTO A DIRE CHE LA VIGNETTA INCRIMINATA FA SCHIFO SOLO A GUARDARLA E SE, PER CASO, è STATA PRODOTTA O PUBBLICATA DA UN UOMO DELLO STATO FA ANCORA PIù SCHIFO?

:puking::puking::puking::puking::puking::puking::p uking::puking::puking::puking

fantasyste
27-12-10, 10: 45
Devo ammettere che spesso la violenza gratuità da parte delle forze dell'ordine c'è,però NON è ammissibile e una vignetta così volgare e offensiva è da condannare pienamente.

ciccio
27-12-10, 12: 02
Devo ammettere che spesso la violenza gratuità da parte delle forze dell'ordine c'è
E su cosa si basa questa tua conoscenza/esperienza/ammissione?
Perchè le cose sono 2: o NON sai cosa significa la parola "spesso" (che è un sinonimo di "frequentemente", "regolarmente") oppure NON sai di cosa stai parlando..
Quindi in entrambi i casi hai detto una ca***ta :mf_Flush:

Elite
27-12-10, 12: 56
la trovo gravemente offensiva non tanto nei confronti dei manifestanti (per quanto, comunque lo sia e tanto), quanto proprio nei confronti della POLIZIA, dando dell'agente che è lì a fare il suo lavoro l'immagine di un sadico, violento e per giunta fascista. Trovo inoltre molto grave aver associato il simbolo della PS a quello del Fascismo.

Quindi vi chiedo: come giudicate la pubblicazione di un'immagine come questa da parte di un MILITARE?? Tutti sappiamo che le forze armate e le forze dell'ordine devono essere rispettate ed oltraggiarle è, come è giusto che sia, un reato. Ma questa immagine non è forse gravemente oltreggiosa?? Io non ci vedo, nè satira, nè ironia, nulla che non sia un messaggio violento fine a se stesso.

Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.

Posso chiederti una cosa? Ti saresti irritato in egual modo se invece di associare lo stemma fascista a quello della PdS avessero associato il simbolo che identifichi un' altra ideologia? Se l' avesse pubblicata uno di quei manifestanti che stavano pestando il Finanziere a Roma cosa avresti detto?
Che l' immagine sia violenta, su quello nulla da dire...ma ci sono altre immagini e non vignette che fanno davvero ribbrezzo.

tibidabo72
27-12-10, 17: 31
MA CI VUOLE TANTO A DIRE CHE LA VIGNETTA INCRIMINATA FA SCHIFO SOLO A GUARDARLA E SE, PER CASO, è STATA PRODOTTA O PUBBLICATA DA UN UOMO DELLO STATO FA ANCORA PIù SCHIFO?

:puking::puking::puking::puking::puking::puking::p uking::puking::puking::puking

!?!?!?

ciccio
27-12-10, 18: 00
Ma siete diventati tutti musulmani estremisti qui dentro??? Mi sembrano le discussioni sulle vignette su maometto che erano state fatte in Olanda un paio di anni fa..
Tra un po' darete la Sharia (condanna a morte per la religione islamica) a quello che l'ha fatta.. ahhahaha

luca113
27-12-10, 20: 50
Quanti provocatori da ste parti............:rm_shifty:

cmq...no...non mi indigno per niente!
sono Ben altre le cose per cui mi indigno dalla mattina alla sera purtroppo!

giuseppe1
27-12-10, 21: 45
Allora mi pare di capire che una vignetta che rappresenta un uomo in divisa che abusa della sua funzione per pestare una cosidetta "zecca", l'aquila turrita della Polizia di Stato abinata al "fascio littorio" simbolo degli anni più bui mai vissuti dal nostro paese, non vi fa nè caldo nè freddo...

Si vede che (mi riferisco a chi indossa un'uniforme) il giorno in cui dovevate giurare fedeltà alla Repubblica avevate marcato visita...

Mach
27-12-10, 22: 02
Allora mi pare di capire che una vignetta che rappresenta un uomo in divisa che abusa della sua funzione per pestare una cosidetta "zecca", l'aquila turrita della Polizia di Stato abinata al "fascio littorio" simbolo degli anni più bui mai vissuti dal nostro paese, non vi fa nè caldo nè freddo...

Si vede che (mi riferisco a chi indossa un'uniforme) il giorno in cui dovevate giurare fedeltà alla Repubblica avevate marcato visita...

Penso che sia più scarsa considerazione di chi estende la critica che indifferenza alla Costituzione. :)
Inoltre, sinceramente, la vignetta me la ricordavo diversa: il poliziotto diceva "ci inchiniamo davanti alla legge", ma non cambia molto nella stoltezza.

ciccio
27-12-10, 22: 44
Allora mi pare di capire che una vignetta che rappresenta un uomo in divisa che abusa della sua funzione per pestare una cosidetta "zecca", l'aquila turrita della Polizia di Stato abinata al "fascio littorio" simbolo degli anni più bui mai vissuti dal nostro paese, non vi fa nè caldo nè freddo...
Si vede che (mi riferisco a chi indossa un'uniforme) il giorno in cui dovevate giurare fedeltà alla Repubblica avevate marcato visita...
Se invece del fascio littorio ci fossero stati la falce e ill martello, simboli di massacri come le foibe o i gulag, mi avrebbe provocato la stessa indifferenza.
Se il tuo animo sensibile si sente scosso per una semplice vignetta, non riesco proprio ad immaginare cosa ti succederebbe se una cosiddetta "zecca" con la scusa che sta protestando con le mani alzate (e che ci sono 50 telecamere che riprendono gli agenti in ogni secondo del servizio) ne approfittasse per sputarti in faccia da 50 centimentri di distanza.. sai succedono anche queste cose...

giuseppe1
28-12-10, 08: 50
Se invece del fascio littorio ci fossero stati la falce e ill martello, simboli di massacri come le foibe o i gulag, mi avrebbe provocato la stessa indifferenza.
Se il tuo animo sensibile si sente scosso per una semplice vignetta, non riesco proprio ad immaginare cosa ti succederebbe se una cosiddetta "zecca" con la scusa che sta protestando con le mani alzate (e che ci sono 50 telecamere che riprendono gli agenti in ogni secondo del servizio) ne approfittasse per sputarti in faccia da 50 centimentri di distanza.. sai succedono anche queste cose...

Di fatto c'è questa di vignetta... non ne vedo altre... per cui i commenti su eventuali marziani venuti dallo spazio etc etc.. mi sembrano fuori luogo.
Ah! giusto per precisare la cosa sarebbe uguale da parte mia se al posto della zecca ci fosse un ultrà di estrema destra: di quelli che fanno finta di andare allo stadio per vedere la partita e poi ammazzano i poliziotti.
Chi sbaglia DEVE pagare nei modi prescritti dalla legge!

Alex1990
28-12-10, 09: 09
Si vede che (mi riferisco a chi indossa un'uniforme) il giorno in cui dovevate giurare fedeltà alla Repubblica avevate marcato visita...

Pensa che leggevo tempo fa di simpatici ragazzi, non ricordo chi se l'avevo letto qua, che al posto di dire " Lo giuro" alla cerimonia dicevano qualcos'altro e se ne vantavano pure...:am054:rotflmao:

Elite
28-12-10, 09: 57
Allora mi pare di capire che una vignetta che rappresenta un uomo in divisa che abusa della sua funzione per pestare una cosidetta "zecca"

Che la vignetta sia molto cruenta, su questo siamo d' accordo, ma che identifichi un abuso da parte dell' agente...:confused:da dove lo deduci?

ciccio
28-12-10, 11: 49
Di fatto c'è questa di vignetta... non ne vedo altre... per cui i commenti su eventuali marziani venuti dallo spazio etc etc.. mi sembrano fuori luogo.
Ah! giusto per precisare la cosa sarebbe uguale da parte mia se al posto della zecca ci fosse un ultrà di estrema destra: di quelli che fanno finta di andare allo stadio per vedere la partita e poi ammazzano i poliziotti.
Chi sbaglia DEVE pagare nei modi prescritti dalla legge!
Scusa ma che c'entrano i marziani? non mi sembra di aver scritto fantascienza... a meno che tu non sei uno di quelli che fa finta di non conoscere la storia e pensa che tutti i morti ammazzati sotto la bandiera rossa siano inventati.
Ma tralasciando eventuali ignoranze al riguardo io non ho capito cosa ti fa infervorare tanto e cosa scuote così tanto il tuo animo sensibile..
Qualcuno ha fatto un disegno ironico su una foto di un poliziotto mentre stava facendo il suo lavoro: http://www.wumingfoundation.com/english/outtakes/celerino.jpg.. e non era un sopruso quello che stava facendo.
Se tutti la pensassero come te su questo tipo di vignette allora dovrebbe scoppiare un finimondo ogni volta che Vauro (il disegnatore satirico che fa vedere le vignette ad "Annozero") fa un disegno sulla polizia mentre fronteggia i vari manifestanti..
Quindi mi chiedo ancora una volta: ma quando scrivi frasi tipo che chi ha sbagliato deve pagare, allora ti domando ma chi ha sbagliato a fare che??? a fare un disegno satirico che magari a qualcuno non piace?? E allora se deve pagare ai termini di legge chi ha fatto la vignetta a questi dovrebbero dare direttamente la pena di morte:
http://www.repubblica.it/images/2010/12/14/181338212-fc60ad5c-48bb-41a1-9107-51db5cb87c80.jpg
Perchè questo è un sopruso vero e proprio oltre che un'aggressione.. e qui non si tratta di un semplice disegno.
Peccato che tutti quelli che sono arrestati per la manifestazione di Roma, hanno potuto fare tranquillamente il Natale a casa invece che in cella..

purplehaze
28-12-10, 12: 32
e poi, nella vignetta si vede un delinquente immobilizzato a terra. Dov'è il sopruso? Doveva portarlo al bar? Che paese buonista e ipocrita siamo diventati..

Alex1990
28-12-10, 12: 44
e poi, nella vignetta si vede un delinquente immobilizzato a terra. Dov'è il sopruso? Doveva portarlo al bar? Che paese buonista e ipocrita siamo diventati..

Ma no dai, diventati no, sempre stati ( si scherza eh) d'altra parte film come La Polizia ha le mani legate, La Polizia incrimina le Legge assolve, La Polizia sta a guardare.... dimostravano già nei duri anni 70 che esisteva già quello che dici :am054 s

Eli113
28-12-10, 13: 18
Sapete che vi dico... quando mi capita di ammanettare o immobilizzare una persona a terra metto sempre un ginocchio sulla nuca e uno sui reni ( e a volte nella mia "mente" penso parole molto amichevoli ). Cosi' come mi e' stato insegnato nelle tecniche operative...

tibidabo72
28-12-10, 14: 09
Di fatto c'è questa di vignetta... non ne vedo altre... per cui i commenti su eventuali marziani venuti dallo spazio etc etc.. mi sembrano fuori luogo.
Ah! giusto per precisare la cosa sarebbe uguale da parte mia se al posto della zecca ci fosse un ultrà di estrema destra: di quelli che fanno finta di andare allo stadio per vedere la partita e poi ammazzano i poliziotti.
Chi sbaglia DEVE pagare nei modi prescritti dalla legge!

ma scusami posso capire che l'abbiano messa da un sito istituzionale.... ma metterla su FB a me da veramente poco di indignazione proprio perchè ci sono piu pagine contro le ff.oo. che contro le cosidette "zecche", anche se fosse un collega scrivendo su FB per me e un semplice cittadino utente non sai quanti non sono colleghi e scrivono o inseriscono cose del genere quindi?!??
fosse per me sarebbe da condannare il pugno chiuso quanto la mano tesa! la falce e il martello quanto il fascio littorio!

Markspank
28-12-10, 14: 43
Amico.
Siamo su un Forum appunto.
Se fossimo in un Commissariato sarebbe stata cosa ben molto diversa.
Non riusciamo a capire cosa tu voglia dire.
Se c'è ne fai grazia di questo te ne saremo infinitamente grati !.
Ma ti avviso che se stai solo provocando, per una settimana te ne andrai in ferie.
Così ti fai un ottimo Capo d'anno.


Franco a mio avviso, essendo il colloquio la base di un paese democratico, ed essendo fondamentale nel nostro lavoro, si doveva lasciar nodo a luigi di esporre il suo concetto, da me assolutamente non condiviso..... Così gli diamo solo modo di poterci attaccare ed apostrovare come fascisti, e soliti luoghi comuni vari . Non sapendo poi effettivamente cosa vuol dire svolgere il nostro lavoro, perciò ti prego di accettare questa mia piccola critica.

giuseppe1
28-12-10, 16: 04
non conoscere la storia Ma guarda, se vogliamo paragonare i morti ammazzati sotto la bandiera rossa con quelli ammazzati sotto la "bandiera nera", senza ombra di dubbio e senza il timore di essere smentito la sfera pende verso i secondi... documentati.


Ma tralasciando eventuali ignoranze

A proposito di ignoranza, visto che tu presumo sei un uomo dello stato che ha a che fare con i reati, sai che cosa è l'apologia di fascismo? SAi cosa è la legge Scelba? Presumo di no... documentati!


Quindi mi chiedo ancora una volta: ma quando scrivi frasi tipo che chi ha sbagliato deve pagare, allora ti domando ma chi ha sbagliato a fare che???

Quando dico che chi sbaglia deve pagare mi riferisco al fatto che in uno stato di diritto il delinquente se sbaglia deve pagare nei termini di legge, senza processo sommario ed eventuale condanna e pena fatti sulla pubblica via.

La foto che hai riportato fa schifo quanto la vignetta oggetto del thtread


Peccato che tutti quelli che sono arrestati per la manifestazione di Roma, hanno potuto fare tranquillamente il Natale a casa invece che in cella..
almeno su una cosa siamo d'accordo... la violenza è da condannare dall'una e dall'altra parte.

a quanti non vedono nulla di strano nella vignetta chiedo: come mai visto che non notate i reati previsti dalla legge scelba, vedete invece un delinquente? dov'è il delinquente?

luca113
28-12-10, 16: 11
Sapete che vi dico... quando mi capita di ammanettare o immobilizzare una persona a terra metto sempre un ginocchio sulla nuca e uno sui reni ( e a volte nella mia "mente" penso parole molto amichevoli ). Cosi' come mi e' stato insegnato nelle tecniche operative...

bravo si vede che conosci le tecniche operativa e di difesa.
comunque ripeto: sono solo provocatori ....

---------------------Aggiornamento----------------------------



Si vede che (mi riferisco a chi indossa un'uniforme) il giorno in cui dovevate giurare fedeltà alla Repubblica avevate marcato visita...

a bello..modera le parole. non so chi tu sia e nemmeno lo voglio sapere. spero solo tu NON sia un Collega.

giuseppe1
28-12-10, 16: 20
ma scusami posso capire che l'abbiano messa da un sito istituzionale.... ma metterla su FB a me da veramente poco di indignazione proprio perchè ci sono piu pagine contro le ff.oo. che contro le cosidette "zecche", anche se fosse un collega scrivendo su FB per me e un semplice cittadino utente non sai quanti non sono colleghi e scrivono o inseriscono cose del genere quindi?!??
fosse per me sarebbe da condannare il pugno chiuso quanto la mano tesa! la falce e il martello quanto il fascio littorio!

L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque «pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».

Uomini che giurano fedeltà alla repubblica: « Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
non possono riconoscersi in "ideali" e metodi che sono solo quanto di più sudicio è avvenuto nel nostro paese nel secolo scorso, in considerazione del fatto che la Costituzione ripudia tali comportamenti. Ma Siamo in Italia... i giuramenti, le promesse, le leggi... robaccia!

---------------------Aggiornamento----------------------------


bravo si vede che conosci le tecniche operativa e di difesa.
comunque ripeto: sono solo provocatori ....

---------------------Aggiornamento----------------------------



a bello..modera le parole. non so chi tu sia e nemmeno lo voglio sapere. spero solo tu NON sia un Collega.

cos'è ti ho preso nel vivo?

luca113
28-12-10, 16: 26
negativo. ripeto : non so se tu sia un Collega, un collega, o nemmeno lo sia...nn mi interessa! ma non ti permetto di provocare gratutitamente. ok? ciao bello.

giuseppe1
28-12-10, 16: 31
E' la seconda volta che mi chiami "bello"... mi devo preoccupare?

Mach
28-12-10, 16: 45
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque «pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».

Uomini che giurano fedeltà alla repubblica: « Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
non possono riconoscersi in "ideali" e metodi che sono solo quanto di più sudicio è avvenuto nel nostro paese nel secolo scorso, in considerazione del fatto che la Costituzione ripudia tali comportamenti. Ma Siamo in Italia... i giuramenti, le promesse, le leggi... robaccia!
Ma quel disegno ti sembra apologetico in qualche modo? :) A me sembra più una critica (infondata) verso la Polizia.

GIULIUS
28-12-10, 16: 48
a bello..modera le parole. non so chi tu sia e nemmeno lo voglio sapere. spero solo tu NON sia un Collega.





cos'è ti ho preso nel vivo?


negativo. ripeto : non so se tu sia un Collega, un collega, o nemmeno lo sia...nn mi interessa! ma non ti permetto di provocare gratutitamente. ok? ciao bello.

Cerchiamo di tenere un comportamento civile, per favore.

purplehaze
28-12-10, 17: 18
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque «pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».

Uomini che giurano fedeltà alla repubblica: « Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
non possono riconoscersi in "ideali" e metodi che sono solo quanto di più sudicio è avvenuto nel nostro paese nel secolo scorso, in considerazione del fatto che la Costituzione ripudia tali comportamenti. Ma Siamo in Italia... i giuramenti, le promesse, le leggi... robaccia!

---------------------Aggiornamento----------------------------



cos'è ti ho preso nel vivo?

Allora intanto mettere su facebook una vignetta non vuol dire condividere quello che c'e' sopra... a meno che tu non sia in mala fede e senza esserne sicuro parta condannando il soggetto solo perche' carabiniere e quindi probabilmente (e con un forte pregiudizio da parte tua) di un certo ideale politico.
Io comunque definirei sudici tutti gli estremismi in Italia, sia quello fascista sia quello che ha portato alla morte di Calabresi o delle vittime delle Brigate Rosse (senz citare foibe, volante rossa in romagna, eccidio di Schio fatto dai partigiani eccc...). Il fatto e' che io non vedo volonta' di ricostituzione del partito, esaltazione di principi eccc.... Quella vignetta non credo l'abbia fatta il CC, l'ha solo postata sul suo profilo PERSONALE accessibile solo da chi vuole lui... quindi non esalta pubblicamente un bel niente...
Se lui in servizio e' ineccepibile e imparziale, oltre che apolitico, non vedo molti problemi...
Tu fai un processo ancor prima di sapere perche' l'ha postata, come la pensa a riguardo ecc...
Inoltre io do per scontato che sia un delinquente quello sotto il poliziotto sai perche'? Perche' la vignetta, tu che dici ad altri di informarsi, e' un ritratto di una famosa foto del g8 di genova, e quello atterrato era un manifestante sfascia-citta' che era stato preso e immobilizzato, in attesa di essere ammanettato e portato via...
Sei pieno di pregiudizi, e' vero, ma a senso unico: noi siamo tutti fascisti, quello a terra sotto il poliziotto invece non e' detto sia un delinquente... Infatti e' uno che va a funghi...

---------------------Aggiornamento----------------------------


negativo. ripeto : non so se tu sia un Collega, un collega, o nemmeno lo sia...nn mi interessa! ma non ti permetto di provocare gratutitamente. ok? ciao bello.

Purtroppo mi sa che siamo di fronte a un "quasi".... ma con gran poca esperienza su strada... ecco perche' uno immobilizzato e' un cercatore di funghi vittima di soprusi... :)

Eli113
28-12-10, 18: 43
Ma si puo' mai litigare per una vignetta pubblicata forse da un collega? L'aquila con il fascio littorio e' il fregio delle Regie Guardie di Pubblica Sicurezza, e allora? Ma diamoci un taglio! Qui nessuno e' pro fascista e spero nessuno sia rosso.
Se a me stanno sul pipino le zecche o i fasci, poco puo' interessare alla mia Amministrazione, io lavoro per uno Stato con fondamenta Repubblicane Democratiche ed e' questo in cui credo, se poi vogliamo aprire discussioni che portano al litigio, litighiamo pure. PS.
Giuseppe1 da un taglio alle tue provocazioni.

LuigiV
28-12-10, 19: 00
Amico.
Siamo su un Forum appunto.
Se fossimo in un Commissariato sarebbe stata cosa ben molto diversa.
Non riusciamo a capire cosa tu voglia dire.
Se c'è ne fai grazia di questo te ne saremo infinitamente grati !.
Ma ti avviso che se stai solo provocando, per una settimana te ne andrai in ferie.
Così ti fai un ottimo Capo d'anno.



Caro FRANCODUE, (e mi rivolgo a te come utente e non come amministratore) onestamente, IO non riesco a capire cosa non sia chiaro. La mia reazione era dovuta (e mi sembra abbastanza banale da capire) al fatto che, come risposta al mio post, che poneva un certo tipo di problema, al di là della vignetta in se, mi si chiedeva anzitutto di "provare" quanto io stessi dicendo quando TUTTI, qui, sappiamo benissimo che è una richiesta destinata a restare disattesa, dal momento che provarlo è impossibile a meno di incorrere in una violazione della privacy di chi ha pubblicato quella vignetta. Dove sarebbe la provocazione?? E perchè "solo" provocando? Mha..

Quanto a quanto scritto nel seguito, ho visto due obiezioni in particolare:
1) Perchè il Carabiniere ha pubblicato quell'immagine? In quale contesto?
Bhe, non posso saperlo so solo che l'immagine proviane da un gruppo di estrema destra chiamato "a destra con noi", e non è la prima volta che la persona in questione pubblica roba proveniente da quel genere di gruppi.
2) Se invece del fascio ci fosse stata la falce ed il martello?
Nessuna differenza, anzi, essendo io politicamente dall'altra parte, mi avrebbe fatto ancora più schifo. In ogni caso il problema non è quale sia il simbolo, ma piuttosto l'associazione tra una istituzione che dovrebbere difendere tutti allo stesso modo ed una precisa parte politica.

In ogni caso, io spero che siamo tutti d'accordo che pubblicare una cosa del genere sia, per un appartenente alle FF.OO., almeno sconveniente. Tutti possono avere le idee che preferiscono, ma credo che certe categorie che DEVONO essere "super-partes" e trattare tutti allo stesso modo (es poliziotti, magistrati, medici, ecc..) debbano stare attenti, pur nel manifestare le proprie idee, a non dare mai nemmeno lontanamente l'impressione di poter essere condizionati, nello svolgere il proprio lavoro, da queste idee. Tanto più se queste idee sono di per se discriminatorie.

ale66
28-12-10, 19: 13
[QUOTE=Luigi;1194891]In ogni caso, io spero che siamo tutti d'accordo che pubblicare una cosa del genere sia, per un appartenente alle FF.OO., almeno sconveniente. QUOTE]

Perfettamente d'accordo la definirei una stupida provocazione con l'aggravante dell'essere appartenete alle FF.OO., tutto qui , se mi permetti, quello che magari ha indisposto è stata la tua risposta che oseri definirla "piccata" nei confronti di un Capo Moderatore in quel caso Basilischio , dovuta al fatto, probabilmente della tua non conoscenza dei regolamenti interni a questo forum.

Elite
28-12-10, 20: 26
In ogni caso, io spero che siamo tutti d'accordo che pubblicare una cosa del genere sia, per un appartenente alle FF.OO., almeno sconveniente. Tutti possono avere le idee che preferiscono, ma credo che certe categorie che DEVONO essere "super-partes" e trattare tutti allo stesso modo (es poliziotti, magistrati, medici, ecc..) debbano stare attenti, pur nel manifestare le proprie idee, a non dare mai nemmeno lontanamente l'impressione di poter essere condizionati, nello svolgere il proprio lavoro, da queste idee. Tanto più se queste idee sono di per se discriminatorie.

Pienamente d' accordo con queste parole. Difatti se non ho letto male nei post precedenti nessuno degli appartenenti alle varie Amministrazioni ha dichiarato una qualche idea politica o che si comporta in base ai criteri che tali ipotetiche idee dettano. Qua leggo risposte abbastanza serie e motivate

GIULIUS
28-12-10, 21: 11
Caro FRANCODUE, (e mi rivolgo a te come utente e non come amministratore) onestamente, IO non riesco a capire cosa non sia chiaro. La mia reazione era dovuta (e mi sembra abbastanza banale da capire) al fatto che, come risposta al mio post, che poneva un certo tipo di problema, al di là della vignetta in se, mi si chiedeva anzitutto di "provare" quanto io stessi dicendo quando TUTTI, qui, sappiamo benissimo che è una richiesta destinata a restare disattesa, dal momento che provarlo è impossibile a meno di incorrere in una violazione della privacy di chi ha pubblicato quella vignetta. Dove sarebbe la provocazione?? E perchè "solo" provocando? Mha..


Chiarimenti ai Moderatori, tramite mp, per favore.
Attenti che cominciano ad arrivare infrazioni per flame, secondo ed ultimo avviso.

basilischio
28-12-10, 21: 23
Quanto a quanto scritto nel seguito, ho visto due obiezioni in particolare:
1) Perchè il Carabiniere ha pubblicato quell'immagine? In quale contesto?
Bhe, non posso saperlo so solo che l'immagine proviane da un gruppo di estrema destra chiamato "a destra con noi", e non è la prima volta che la persona in questione pubblica roba proveniente da quel genere di gruppi.


A parte la contestazione del collega Giulius, se quella vignetta fosse pubblicata per dissociarsi da tutti i comportamenti estremisti, compresi quelle delle forze dell'ordine che ragione c'è per chiedere se era lecito o meno per un appartenente alle ff.oo. di pubblicare una tal vignetta? Non credi che in tal caso qualsiasi affermazione contro quel collega sarebbe stata ingiusta?

Ora se come dici quella vignetta è stata pubblicata per uno scopo "propagandistico", la discussione prende un senso e possono essere date anche risposte corrette.

GGmax
30-12-10, 17: 52
dedicato a chi critica:
io sinceramente sono indignato di piu'a vedere camionette e macchine delle ff.oo(che paghiamo noi poi)incendiate,vetrine spaccate,cassonetti dell'immondizia(che paghiamo sempre noi)sfasciati,motorini,automobili di gente onesta che altrettanto onestamente lavora ed ignara di quello che succede si ritrova il giorno dopo rovinata perche'nessuno gli restituisce quello che gli hanno distrutto,autobus messi a ferro e fuoco,ma quello che anche rode e vedere una massa di scalmanati picchiare selvaggiamente un padre di famiglia "messo"li'per salvaguardare la sicurezza,purtroppo anche degli stessi violenti che vigliaccamente contraccambiano pestandolo a piu'non posso spogliandolo delle sue dotazioni e voi mi venite a dire che vi scandalizzate nel vedere una vignetta postata presumibilmente da un appartenente alla forza pubblica...........hhhhaaaaa !se fosse vivo mio nonno!!....

alpacinn
30-12-10, 18: 12
dedicato a chi critica:
.....hhhhaaaaa !se fosse vivo mio nonno!!....

quoto pensando anche al mio :D cmq gente........ è una semplice vignetta, presa da una foto del G8.....e bisogna vedere quello sotto il poliziotto che cosa aveva combinato, se era uno di quelli che distruggevano tutto.......beh ci si è appoggiato fin troppo delicatamente sopra....una piuma! :D

GGmax
30-12-10, 18: 15
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque «pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».

Uomini che giurano fedeltà alla repubblica: « Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
non possono riconoscersi in "ideali" e metodi che sono solo quanto di più sudicio è avvenuto nel nostro paese nel secolo scorso, in considerazione del fatto che la Costituzione ripudia tali comportamenti. Ma Siamo in Italia... i giuramenti, le promesse, le leggi... robaccia![COLOR="NAVY"]


ogni cittadino di questa repubblica e'uguale davanti alla legge,ff.oo,ff.aa,benzinaio,elettricista,muratore, fornaio,presidente della repubblica,sara'l'apologia "condannata"ma ognuno puo'avere e nessuna legge lo vieta,il pensiero politico che vuole,se no dovremmo condannare e lo sottoscrivo anche chi cammina con bandiera falce e martello in una manifestazione che dovrebbe essere pacifica da parte di chi dice che "lotta"per i propri ideali!
io su uno dei mie 3 telefonini ho come suoneria "faccetta nera".il mio cell suona in centri commerciali,in banche,supermercati,tribunale,ospedale ecc.e'una suoneria di libera vandita e acquisto e di scaricamento da cell a cell e la tengo.adesso voi criticatori mi chiamate "disobbidiente"?...

Semplicemente nostalgico fascista !:rotflmao:
Scusa il termine che non vuole essere una critica alle tue idee.
Intediamoci.
Esserlo non è assolutamente reato,ma propagandarlo si.

GGmax
30-12-10, 19: 49
heeee commissa'!!!infatti!!!io l'ho evidenziato "il pensiero"non e'reato!!!!!!!

luca113
30-12-10, 20: 50
dedicato a chi critica:
io sinceramente sono indignato di piu'a vedere camionette e macchine delle ff.oo(che paghiamo noi poi)incendiate,vetrine spaccate,cassonetti dell'immondizia(che paghiamo sempre noi)sfasciati,motorini,automobili di gente onesta che altrettanto onestamente lavora ed ignara di quello che succede si ritrova il giorno dopo rovinata perche'nessuno gli restituisce quello che gli hanno distrutto,autobus messi a ferro e fuoco,ma quello che anche rode e vedere una massa di scalmanati picchiare selvaggiamente un padre di famiglia "messo"li'per salvaguardare la sicurezza,purtroppo anche degli stessi violenti che vigliaccamente contraccambiano pestandolo a piu'non posso spogliandolo delle sue dotazioni e voi mi venite a dire che vi scandalizzate nel vedere una vignetta postata presumibilmente da un appartenente alla forza pubblica...........hhhhaaaaa !se fosse vivo mio nonno!!....

nooo.di quello "certa" gente non si indigna....sembra diventato un diritto in Italia sfasciare città intere. e guai a fermarli eh! senno passi da picchiatore! che "gente"....

---------------------Aggiornamento----------------------------


dedicato a chi critica:
hhhhaaaaa !se fosse vivo mio nonno!!....

ahahah....verissimo!!!!!:am053

FRANCODUE
30-12-10, 21: 00
heeee commissa'!!!infatti!!!io l'ho evidenziato "il pensiero"non e'reato!!!!!!!

Diciamo che se hai idee tue personali del trascorso storico ventennio
questo non è assolutamente reato.
Ma se nei fai propaganda alllora si

tylerdurden81
31-12-10, 10: 07
Mi ha sinceramente dato molto fastidio vederla, sia per il contenuto, sia (o forse soprattutto) per CHI l'ha pubblicata.

I poliziotti chiamati a svolgere un servizio molto più cruento che leggere vignette su facebook, non hanno la possibilità di "scandalizzarsi" o "indignarsi" difronte ad una folla di protestanti a volto coperto con bastoni al seguito, non vengono mai meno al loro dovere e quello che c'è da fare lo fanno sempre.
Sarà che io ho una mente più larga e semplicistica, ma vedere quest'immagine non mi crea assolutamente alcun genere di problema emotivo, il fascio che vedi nella vignetta ha la stessa identica valenza delle bandiere rosse con falce e martello sventolate nelle piazze durante alcune manifestazioni, ma non vedo quelli di destra lamentarsi

Raiden
31-12-10, 10: 46
Devo dire che non mi fa nè caldo nè freddo. Ho perso il conto di quante vignette ho visto , più o meno offensive, contro le FFOO. Di quante volte, in molti siti internet e non solo, ho letto la sigla "acab", o slogan del tipo "10,100,1000 Nassyria", o "10,100,1000 Raciti". Queste cose mi fanno indignare molto di più. E per par condicio, se così tanti stronzi possono scrivere queste cose, mi sembra giusto che uno pubblichi una vignetta come quella in questione. Il fatto che sia un CC c'entra poco.


Ma guarda, se vogliamo paragonare i morti ammazzati sotto la bandiera rossa con quelli ammazzati sotto la "bandiera nera", senza ombra di dubbio e senza il timore di essere smentito la sfera pende verso i secondi... documentati.


Ahahahah! Questi dati da dove li hai presi? Dal sito di rifondazione? Di indimedia?

Se ti riferisci, in generale, ai morti fatti da dittature nazifasciste e comuniste, hai cannato di brutto. Tra esecuzioni di massa, purghe, carcere duro, carestie provocate anche intenzionalmente: URSS venti milioni, Cina sessantacinque milioni, Vietnam un milione, Corea del Nord due milioni, Cambogia due milioni, Europa dell'est un milione, America latina centocinquantamila, Africa un milione e settecentomila, Afghanistan un milione e cinquecentomila, movimento comunista internazionale e partiti comunisti non al potere diecimila. Per un totale di poco inferiore ai novantacinque milioni di morti.
Fonte: "Il libro nero del comunismo". Che per la precisione, NON è stato scritto da quattro ultras di estrema destra, ma da svariati ricercatori e insegnanti del CNRS francese, che citano circa settanta saggi e testi di ricerca.

Se ti riferisci alla sola realtà italiana... certo, la storia per decenni è stata scritta dai "vincitori", partigiani e "liberatori". Gente che ha cercato di far dimenticare le Foibe. Gente che ha negato tanti altri massacri indiscriminati compiuti dagli antifascisti contro chi aveva la colpa non di essere un gerarca o un assassino, ma solo di pensarla diversamente. Molte famiglie furono fatte "sparire" negli anni successivi alla caduta di Mussolini, soprattutto in certe zone (vicino a dove abito io, ad esempio, una di queste zone è Anzola dell'Emilia). Venivano portati nei boschi, e poi non si vedevano più. E anni dopo, scavando per fare lavori edili, venivano fuori le ossa. E queste cose non le ho lette, ma le ho sentite da persone che quegli anni li ha vissuti, e che ha visto amici e parenti "sparire", e che hanno dovuto subire soprusi di ogni genere perchè non amavano la bandiera rossa.

Il reato di apologia di fascismo? Benissimo. Ma in una società equa, ci dovrebbe anche essere il reato di apologia di comunismo, o quanto meno di "dittatura", il che include anche la "dittatura del proletariato", la dittatura comunista, stalinista, ecc.

GIULIUS
31-12-10, 10: 55
Sicuramente il regime fascista ha molto in comune con quello comunista, parlo di quelli radicali, s' intende, su questo non ci piove, basta leggere su qualunque libro di storia.
Adesso però, lasciamo perdere il discorso politico, perchè, come sapete è vietato dal regolamento.

LuigiV
31-12-10, 13: 04
nooo.di quello "certa" gente non si indigna....sembra diventato un diritto in Italia sfasciare città intere. e guai a fermarli eh! senno passi da picchiatore! che "gente"....

Tanto per capire.. è scritto forse da qualche parte che una cosa esclude l'altra?
Il mio personale pensiero a riguardo è questo. Che ci sia gente che spacca le vetrine, incendia le auto, attacca volontariamente spesso per il solo gusto di farlo gli operatori delle FF.OO., mi fa inca##are, ma "indigarsi" è un'altra cosa.

Giusto per chiarire, in passato ho fatto militanza politica, ai tempi dell'università, in un partito di destra, non destra estrema, ma nemmeno forza italia, per capirci, in una citta rossa fin dentro i mattoni delle case. I compagniucci che tanto "si ammantano di democrazia" (come dice una vecchia canzone che alcuni "simpatizzanti" conosceranno), ci davano continuamente fastidio. Avevamo spesso con noi un gruppetto dei reparti mobili a proteggerci, e ovunque fossimo a fare civilissimi e normalissimi volantinaggi o raccolte di firme (tutto autorizzato dalla questura, ora, luogo, tipo di attività, SEMPRE), ogni tre per due passava da noi una volante della PS a chiederci come andava, spasso si fermavano lì per un po'.. proprio perchè doveva essere la forza dell'ordine a garantirci un sacrosanto diritto democratico. Ho avuto insomma molti rapporti con la Polizia di Stato, spesso con la DIGOS.. detto ciò, io ODIO questa gente, la odio ideologicamente e in più, per esperienza diretta di diversi anni.

Ma sono due cose diverse. Questa gente delinque, non rispetta la legge, come un ladro, un mafioso (con le dovute proporzioni, si intende), ok, DEVE essere perseguita e punita come la LEGGE prevede.
Ma un poliziotto, un carabiniere, nel momento in cui fa qualsiasi cosa con la divisa addasso, la fa ANCHE PER CONTO MIO. Lì ce lo ha mandato lo Stato, ad usare la forza lo ha legittimato LO STATO, quindi, a mio modo di vedere, TUTTI NOI COMPRESI.
Se la collettività non gli avesse dato questo "potere", non potrebbe farlo, io non posso prendere un manganello e picchiare, sparare lacrimogeni, non posso neppure girare con un casco in testa! Il poliziotto può perchè in tutti i paesi democratici si è deciso che, piuttosto che farsi giustizia da se o difendersi da se, e meglio farlo fare a gente che è stata addestrata a farlo meglio di me e nel rispetto della legge.
Ecco perchè una cosa mi fa inca##are, l'altra mi indigna. Il campagniuccio non l'ho mandato io lì a spaccare tutto, ma il poliziotto, in qualche modo, ce lo abbiamo mandato TUTTI NOI in quanto appartenenti a questa nazione, in quanto elettori, in quanto contribuenti e tutto quello che volete, e deve renderne conto.

Ed è anche per questo che vedere operatori di polizia feriti, pestati, aggrediti, mi fa molto più male che vedere il manifestante trascinato per le gambe sull'asfalto: perchè al manifestante non ho detto IO di andare lì, al poliziotto sì, gliel'ho chiesto in qualche modo io, ed è lì per "me" e non perche aveva voglia, quel giorno, di sparare lacrimogeni perchè non sapeva che fare.

Quindi, se posso permettermi, è un po' semplicistico dire "vorrei vedere se certa gente si indigna anche se.." ecc ecc..

GGmax
31-12-10, 13: 46
partiamo dal presupposto che la legge c'e'e va'sempre rispettata,al di la'del "colore" del sangue che scorre nelle vene!in italia c'e' la possibilita'di chiedere permessi e fare tutto lo sciopero che si vuole,anche a gran voce,ma non e'che la stessa voce la si deve far sentire con mazze,cashi e quant'altro!si cammina civilmente,protesta civilmente e si fa'quello che gli operatori preposti(ff.oo) dicono.(punto),ma non certamente perche'devono comandare loro(come alcuni manifestanti credono!),ma perche'hanno il compito di badare alla sicurezza dei cittadini!infatti se tu ti fai la tua manifestazione pacifica,nessuno ti tocca edopo tutti a casa felici e contenti!bho!!!!!
concordo con raiden e tylerdurden81...

tylerdurden81
31-12-10, 14: 07
Se avessimo la certezza che ogni singolo tutore dell'ordine rappresenti, in quanto tale, l'emblema della correttezza, allora dovremmo assumere degli androidi.....! Non bisogna mai dimenticare che sotto le divise si nascondono uomini di carne e non macchine, quindi soggetti a vizi e virtù, che a volte sbagliano coinvolti da stati d'animo e modi di fare non proprio in linea col sistema comportamentale impartito dal Corpo d'appartenenza, se il tuo conoscente avesse sparato un manifestante in testa a sangue freddo avrebbe guadagnato certo il mio disappunto venendo meno alla prima regola etico-morale (...e penale) che vige sul nostro territorio, ma la pubblicazione di una vignetta (con la guerra "materiale" che c'è in giro) non mette in discussione il suo stato di servizio. Cerchiamo di essere più pratici e non soffermiamoci su queste cose per piacere, siamo persone adulte e difficilmente ci "scandalizziamo", figuriamoci poi per un disegno

luca113
31-12-10, 14: 14
Tanto per capire.. è scritto forse da qualche parte che una cosa esclude l'altra?
Il mio personale pensiero a riguardo è questo. Che ci sia gente che spacca le vetrine, incendia le auto, attacca volontariamente spesso per il solo gusto di farlo gli operatori delle FF.OO., mi fa inca##are, ma "indigarsi" è un'altra cosa.

Giusto per chiarire, in passato ho fatto militanza politica, ai tempi dell'università, in un partito di destra, non destra estrema, ma nemmeno forza italia, per capirci, in una citta rossa fin dentro i mattoni delle case. I compagniucci che tanto "si ammantano di democrazia" (come dice una vecchia canzone che alcuni "simpatizzanti" conosceranno), ci davano continuamente fastidio. Avevamo spesso con noi un gruppetto dei reparti mobili a proteggerci, e ovunque fossimo a fare civilissimi e normalissimi volantinaggi o raccolte di firme (tutto autorizzato dalla questura, ora, luogo, tipo di attività, SEMPRE), ogni tre per due passava da noi una volante della PS a chiederci come andava, spasso si fermavano lì per un po'.. proprio perchè doveva essere la forza dell'ordine a garantirci un sacrosanto diritto democratico. Ho avuto insomma molti rapporti con la Polizia di Stato, spesso con la DIGOS.. detto ciò, io ODIO questa gente, la odio ideologicamente e in più, per esperienza diretta di diversi anni.

Ma sono due cose diverse. Questa gente delinque, non rispetta la legge, come un ladro, un mafioso (con le dovute proporzioni, si intende), ok, DEVE essere perseguita e punita come la LEGGE prevede.
Ma un poliziotto, un carabiniere, nel momento in cui fa qualsiasi cosa con la divisa addasso, la fa ANCHE PER CONTO MIO. Lì ce lo ha mandato lo Stato, ad usare la forza lo ha legittimato LO STATO, quindi, a mio modo di vedere, TUTTI NOI COMPRESI.
Se la collettività non gli avesse dato questo "potere", non potrebbe farlo, io non posso prendere un manganello e picchiare, sparare lacrimogeni, non posso neppure girare con un casco in testa! Il poliziotto può perchè in tutti i paesi democratici si è deciso che, piuttosto che farsi giustizia da se o difendersi da se, e meglio farlo fare a gente che è stata addestrata a farlo meglio di me e nel rispetto della legge.
Ecco perchè una cosa mi fa inca##are, l'altra mi indigna. Il campagniuccio non l'ho mandato io lì a spaccare tutto, ma il poliziotto, in qualche modo, ce lo abbiamo mandato TUTTI NOI in quanto appartenenti a questa nazione, in quanto elettori, in quanto contribuenti e tutto quello che volete, e deve renderne conto.

Ed è anche per questo che vedere operatori di polizia feriti, pestati, aggrediti, mi fa molto più male che vedere il manifestante trascinato per le gambe sull'asfalto: perchè al manifestante non ho detto IO di andare lì, al poliziotto sì, gliel'ho chiesto in qualche modo io, ed è lì per "me" e non perche aveva voglia, quel giorno, di sparare lacrimogeni perchè non sapeva che fare.

Quindi, se posso permettermi, è un po' semplicistico dire "vorrei vedere se certa gente si indigna anche se.." ecc ecc..

forse sarò un pò ignorante io...ma a me questo discorso non dice proprio nulla...non ci trovo un filo logico..mah..

GGmax
31-12-10, 14: 28
Se avessimo la certezza che ogni singolo tutore dell'ordine rappresenti, in quanto tale, l'emblema della correttezza, allora dovremmo assumere degli androidi.....! Non bisogna mai dimenticare che sotto le divise si nascondono uomini di carne e non macchine, quindi soggetti a vizi e virtù, che a volte sbagliano coinvolti da stati d'animo e comportamenti non proprio in linea col sistema comportamentale impartito dal Corpo d'appartenenza, se il tuo conoscente avesse sparato un manifestante in testa a sangue freddo avrebbe guadagnato certo il mio disappunto venendo meno alla prima regola etico-morale (...e penale) che vige sul nostro territorio, ma la pubblicazione di una vignetta (con la guerra "materiale" che c'è in giro) non mette in discussione il suo stato di servizio. Cerchiamo di essere più pratici e non soffermiamoci su queste cose per piacere, siamo persone adulte e difficilmente ci "scandalizziamo", figuriamoci poi per un disegno

concordo!lo stavo postando io mi hai preceduto!

LuigiV
31-12-10, 18: 48
forse sarò un pò ignorante io...ma a me questo discorso non dice proprio nulla...non ci trovo un filo logico..mah..

...

FRANCODUE
31-12-10, 19: 21
Mi sa tanto che ormai si è in politica aperta, per cui si chiude.