PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per gli operatori



balentini
23-12-10, 21: 26
Salve,come ogni volta che mi reco a Palermo per tornare in servizio dalla mia adorata Calabria,percorro l'autostrada A3 e la A19,e fin qui tutto normale...
volevo sapere in virtu' di quale principio o norma una pattuglia della PL di Catanzaro puo' effettuare una scorta ad una autoambulanza della medesima citta' fino a Palermo,ovvero,se i vincoli legati al porto dell'arma e quindi della qualifica di P.S. dell'operatore di polizia locale sono se non sbaglio a carattere territoriale e legati al servizio,come si puo' configurare questa uscita fuori dai confini indicati dalla legge per il porto dell'arma?chi la puo' disporre?
il mio e' un discorso di mera curiosita' tecnica,poiche' dato che le soste effettuate da me per bisogni fisiologici e traghetto erano di pari passo con l'ambulanza e la macchina della PL ho potuto notare che il personale era armato...
saluti

Blushield
23-12-10, 21: 42
Salve,come ogni volta che mi reco a Palermo per tornare in servizio dalla mia adorata Calabria,percorro l'autostrada A3 e la A19,e fin qui tutto normale...
volevo sapere in virtu' di quale principio o norma una pattuglia della PL di Catanzaro puo' effettuare una scorta ad una autoambulanza della medesima citta' fino a Palermo,ovvero,se i vincoli legati al porto dell'arma e quindi della qualifica di P.S. dell'operatore di polizia locale sono se non sbaglio a carattere territoriale e legati al servizio,come si puo' configurare questa uscita fuori dai confini indicati dalla legge per il porto dell'arma?chi la puo' disporre?
il mio e' un discorso di mera curiosita' tecnica,poiche' dato che le soste effettuate da me per bisogni fisiologici e traghetto erano di pari passo con l'ambulanza e la macchina della PL ho potuto notare che il personale era armato...
saluti

Sì è possibile, ma necessitano comunicazioni precise alla Prefettura di "appartenenza" ed a quelle interessate dal tragitto stradale quindi il tutto è sempre frutto di una certa programmazione: può succedere per per svariati motivi come, per farti solo un mero esempio, per l'accompagnamento di un cittadino straniero irregolare presso un C.P.T. (Centro di Permanenza Temporanea). Però potevi chiedergli direttamente il motivo specifico...sono più curioso di una scimmia!!

balentini
23-12-10, 22: 34
all'inizio volevo solo capire in virtu' di cosa fosse possibile...anche perche' si trattava di un servizio extraterritoriale anche a livello di regione d'appartenenza,effettivamente non ci ho pensato a chiedere cosa stessero facendo,mea culpa
riguardo i motivi immaginavo gia' che ce ne fossero di svariati per avere una scorta della PL ad un trasferimento pazienti...
anche se per una semplificazione burocratica una scorta della Polizia o dei Carabinieri sarebbe stata ben piu' semplice e penso che la maggior parte di voi ne convenga con me...

abitcis
24-12-10, 01: 20
in realtà è possibile portare l'arma fuori dal territorio per la continuità di un servizio che è iniziato magari all'interno del territorio di competenza...se io fermo un autoarticolato nel mio comune, e la pesa per l'autoarticolato è a 5-10km dal mio comune io l'arma posso portarla tranquillamente appresso...se qualcuno mi "scappa" all'interno del mio comune, lo inseguo fino a Santa Maria di Leuca...magari era questo il caso...un TSO per cui si è reso necessario il trasferimento non nell'ospedale immediatamente vicino ma in un altro per esigenze di posti letto nel reparto psichiatrico!

balentini
24-12-10, 16: 21
oddio....Catanzaro-Palermo non mi sembra proprio il piu' vicino ospedale psichiatrico se mi parli di TSO,infatti piu' che altro volevo capire come si articola un servizio cosi' lungo....cmq se mi ricapita a sto punto....domandero'!

CISCONE
24-12-10, 18: 03
non possiamo saperle noi le motivazioni :-) l'importante è che ti è stato spiegato che una cosa del genere è possibile anche se noi per servizio abbiamo competenze territoriali.
Buon natale a tutti!

abitcis
24-12-10, 22: 26
oddio....Catanzaro-Palermo non mi sembra proprio il piu' vicino ospedale psichiatrico se mi parli di TSO,infatti piu' che altro volevo capire come si articola un servizio cosi' lungo....cmq se mi ricapita a sto punto....domandero'!


per l'appunto ti dicevo:


...un TSO per cui si è reso necessario il trasferimento non nell'ospedale immediatamente vicino ma in un altro per esigenze di posti letto nel reparto psichiatrico!

balentini
25-12-10, 00: 25
perdonami,non avevo letto bene io! buon natale a tutti voi!