PDA

Visualizza Versione Completa : Libretto di Navigazione



shikkinhO
17-12-10, 12: 33
Salve a tutti .. Mi servirebbero tutte le informazioni a riguardo del libretto di navigazione ( ad esempio dove si prende, se esiste un corso o ha un costo, se fa punteggio e quant'altro ... )

Grazie in anticipo :photo:

Psycho
17-12-10, 12: 49
ma che cosa intendi per libretto di navigazione? Se intendi la licenza, è legata all'acquisto di un'imbarcazione e si annotano il proprietario, l'armatore e varie altre notizie.
Lo rilascia la CP.

shikkinhO
17-12-10, 15: 41
.. forse non è il termine esatto ... per lavorare nelle piattaforme non occorre il libretto di navigazione? *_*

FRANCODUE
17-12-10, 19: 35
Cerca di farti capire cosa intendi chiedere.
Se intendi lavorare sulle piattaforme sul mare è un conto.
Se intendi guidare ed andare per mare è un altro.
E sul rilascio della patente nautica c'è già una bella discussione.
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21772-patente-nautica

joenna
17-12-10, 19: 42
Credo che tu intenda proprio il libretto di navigazione...
Si fa punteggio. Ma è quello base, cioè non avvallato dei vari corsi antincendio e antifalla. Lo fai presso la capitaneria di porto... Se fai veloce in una settimana dovresti riuscire a fare tutto. Devi pagare il ticket, le lastre al torace, e qualche altra spesuccia. Nulla di che.
Devi fare una prova oculistica, di nuoto e voga. Poi vabbè guardano al peso medio, circonferenza toracica... queste cose qui...

shikkinhO
17-12-10, 23: 57
Credo che tu intenda proprio il libretto di navigazione...
Si fa punteggio. Ma è quello base, cioè non avvallato dei vari corsi antincendio e antifalla. Lo fai presso la capitaneria di porto... Se fai veloce in una settimana dovresti riuscire a fare tutto. Devi pagare il ticket, le lastre al torace, e qualche altra spesuccia. Nulla di che.
Devi fare una prova oculistica, di nuoto e voga. Poi vabbè guardano al peso medio, circonferenza toracica... queste cose qui...

Esatto ^^ Grazie, domani avvicino in capitaneria ^^

Charlie 2
18-12-10, 10: 34
Il libretto di navigazione è, per il personale marittimo, quello che per tutti gli altri il libretto di lavoro. Esso è obbligatorio per poter lavorare sulle navui mercantili e, in alcuni casi, sulle piattaforme petrolifere se esse sono equiparate a galleggianti.Viene rilasciato dalla Capitaneria di Porto competente per territorio del luogo di residenza dell'interessato ed è l'unico documento che attesta l'iscrizione alla gente di mare. Trattandosi di un documento di una certa consistenza (è proprio un libretto vero e proprio - un tempo era addirittura rilegato in similpelle) viene rilasciato solo se l'interessato ha un ingaggio a bordo di una nave/pescereccio, altrimenti viene rilasciato un certificato che attesta la domanda di iscrizione alla gente di mare.

joenna
18-12-10, 12: 46
esatto charlie...
Credo che l'utente si riferisse all'iscrizione a gente di mare

shikkinhO
18-12-10, 14: 45
Il libretto di navigazione è, per il personale marittimo, quello che per tutti gli altri il libretto di lavoro. Esso è obbligatorio per poter lavorare sulle navui mercantili e, in alcuni casi, sulle piattaforme petrolifere se esse sono equiparate a galleggianti.Viene rilasciato dalla Capitaneria di Porto competente per territorio del luogo di residenza dell'interessato ed è l'unico documento che attesta l'iscrizione alla gente di mare. Trattandosi di un documento di una certa consistenza (è proprio un libretto vero e proprio - un tempo era addirittura rilegato in similpelle) viene rilasciato solo se l'interessato ha un ingaggio a bordo di una nave/pescereccio, altrimenti viene rilasciato un certificato che attesta la domanda di iscrizione alla gente di mare.

Per lavorare nelle piattaforme occorre questo libretto però per averlo devo essere ingaggiato altrimenti mi rilasciano un certificato e una volta ingaggiato mi viene consegnato il libretto, è esatto?