PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione sulla denuncia



LUKE691
15-12-10, 16: 15
Ciao a tutti..volevo chiedere un'informazione a chi ne sa =) se io vado in questura e chiedo il nome di uno che è stato denunciato me lo dicono? oppure c sono tutte quelle leggi sulla privacy che non lo permettono?? oppure se dico solo il crimine/i x cui è stato denunciato me lo dicono?? ps: mettiamo che io sappia solo nome e non il cognome Grazie!

ale66
15-12-10, 16: 57
Non ti dicono un bel niente.

LUKE691
15-12-10, 18: 04
Non ti dicono un bel niente.

eh non c'è un modo per poterlo sapere??

ale66
15-12-10, 18: 07
eh non c'è un modo per poterlo sapere??

Se parli chiaro ti posso anche rispondere meglio, perche vuoi sapere questo nominativo?

AlfaUno
16-12-10, 11: 31
C'è qualcosa che non mi torna:
se fossi tu il querelato/denunciato, ti piacerebbe che la legge permettesse che senza motivazioni più che plausibili (se non è la parte offesa) chiunque possa sapere che tu sei l'indagato per un certo reato?

Quando lavoravo in sala operativa mi capitò che un tizio che affittava camper chiamò al 113 chiedendo se un potenziale cliente fosse "a rischio"...in pratica se avesse precedenti, poichè a seguito di un furto/truffa subito precedentemente, un mio collega pensò bene di suggerirgli (mha!!!!!!!) per il futuro di utilizzare il 113 come fonte di informazioni sul casellario e carichi pendenti, dimentico che ciò espone l'operatore consenziente a gravi sanzioni penali (mi pare condanna per reclusione da tre a sei anni!!!!).
Come giustamente ti ha suggerito Ale, motivagli meglio via mp le tue motivazioni, conscio del fatto che tali motivazioni debbano essere più che qualificate e soprattutto "scritte" su apposita richiesta per sperare che tali info ti vengano "elargite".

ale66
16-12-10, 12: 14
Come giustamente puntualizzato da Alfa ecco cosa rischia colui che svela notizie come in questo caso riservate, e comunque via mp ho dato le giuste delucidazioni a LUKE .

Dispositivo dell'art. 326 c.p.


Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio [358], che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela (2) notizie di ufficio (3) (4), le quali debbano rimanere segrete (5), o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Se l'agevolazione è soltanto colposa, si applica la reclusione fino a un anno.
Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, per procurare a sé o ad altri un indebito profitto patrimoniale, si avvale illegittimamente di notizie di ufficio, le quali debbano rimanere segrete, è punito con la reclusione da due a cinque anni. Se il fatto è commesso al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto non patrimoniale o di cagionare ad altri un danno ingiusto, si applica la pena della reclusione fino a due anni .

Per fortuna l'abitudine di chiedere informazioni riservate anche tra i colleghi sta scemando , dopo che più di una volta sono capitate spiacevoli situazioni , personalmente anche se conosco bene la persona non fornisco nessuna notizia riservata in merito ad altri soggetti ,se si desidera sapere , e questo vale per qualsiasi organo di Polizia , si deve fare una richiesta scritta, verbat volant scripta manent.

Fai benissimo ad agire così.