PDA

Visualizza Versione Completa : Aggregazione e Destinazione in base alla graduatoria di fine corso ?



Pagine : [1] 2

Blizzard
15-12-10, 14: 13
Ciao a tutti, volevo sapere se per quanto riguarda le aggregazioni si tiene conto della graduatoria che viene stilata ad ogni fine corso (parlo dei corsi da allievo agente) o se la tendenza è quasi sempre quella di aggregare ognuno nelle proprie città per questioni economiche del Ministero...

Noi del 177° ancora non sappiamo se e dove verremo aggregati...

Per quanto riguarda le destinazioni invece conta parecchio la posizione ottenuta nella graduatoria di fine corso ?
Qualcuno che ci è gia passato potrebbe scrivere come si classificò in graduatoria e dove è stato mandato ? (magari scrivendo anche in che reparto/specialità)

Grazie :)

sfigatto
15-12-10, 14: 55
Io sono rientrato nei primi 60 del corso e sono stato aviolanciato alla questura di Torino, a dispetto delle preferenze espresse. Come vedi la graduatoria non conta granchè...... :)

FRANCODUE
15-12-10, 15: 28
Dipende dalle esigenze di servizio che ci sono in quel momento.

Ps..
Sfigato ti trovi bene a Torino ?..
Mi ricordo dell'altra discussione.

titty
15-12-10, 15: 31
La graduatoria ai fini dell'aggregazione non viene guardata.... venite aggregati dove in quel momento serve personale ; il Ministero
non si fa problemi ad aggregarti ovunque ;

per quanto riguarda la prima assegnazione anche li la graduatoria conta relativamente...

Blizzard
15-12-10, 16: 10
ok grazie mille per le risposte

angelts
15-12-10, 19: 57
La graduatoria ai fini dell'aggregazione non viene guardata.... venite aggregati dove in quel momento serve personale ; il Ministero
non si fa problemi ad aggregarti ovunque ;

per quanto riguarda la prima assegnazione anche li la graduatoria conta relativamente...


Io sono rientrato nei primi 60 del corso e sono stato aviolanciato alla questura di Torino, a dispetto delle preferenze espresse. Come vedi la graduatoria non conta granchè...... :)

Cito entrambi perchè ad entrambi mi riferisco. Avete detto delle cose sicuramente veritiere, però bisogna considerare anche le preferenze che vengono espresse. Ho visto personalmente gente che metteva città impossibili e questo vuol dire bruciarsi la (seppur minima) possibilità di essere accontentati. Mi spiego meglio: c'è chi aveva degli interessi in alcune città che non avevano lista di attesa, non erano vicine alla residenza o al luogo dove erano nati e ci sono finiti nonostante fossero tra gli ultimi o comunque a fondo classifica.
Ho visto pure persone nei primi 20 posti assolutamente non accontentate: non si possono fare miracoli!
Se mettete pordenone o avellino (ho citato 2 esempi a caso) potete scordarvele. Se mettete Milano al 99,99 % periodico ci finite.

purplehaze
16-12-10, 08: 54
Confermo... per l'aggregazione non viene guardata la graduatoria (CHE VIENE INVECE GUARDATA PER LA SEDE DEFINITIVA DI DESTINAZIONE).... Il ministero da le sedi alla scuola e lei decide chi mandare.... Spesso se si e' in confidenza col personale dell'istituto si riesce anche ad esprimere qualche preferenza....

Blizzard
16-12-10, 09: 17
Il ministero da le sedi alla scuola e lei decide chi mandare.... Spesso se si e' in confidenza col personale dell'istituto si riesce anche ad esprimere qualche preferenza....

Mhh ma questo non valeva per le aggregazioni ?
Da quanto so' fino a poco tempo fa la scuola decideva per le aggregazioni, ma adesso non ha potere ne per le aggregazioni e ne per le destinazioni... decide tutto il ministero...

Dr.Winters
16-12-10, 12: 29
noi di peschiera siamo stati i più sifgati....voti bassissimi...io sono 4° del mio corso e sarò oltre i 100 nella graduatoria finale generale....

angelts
16-12-10, 19: 17
noi di peschiera siamo stati i più sifgati....voti bassissimi...io sono 4° del mio corso e sarò oltre i 100 nella graduatoria finale generale....

abbiamo avuto lo stesso problema anche noi e questo ha influito, oltre che sulla graduatoria (che sarà utile per avanzamenti e concorsi interni futuri) anche sulle destinazioni. Anche noi infatti avevamo lo stesso corso diviso in piu scuole ed è una cosa non corretta secondo me in quanto i metri di giudizio ovviamente saranno diversissimi nell'ambito però di una graduatoria unica.
Per esempio io avevo messo come prima città Venezia. Benissimo del mio corso ne hanno mandati circa 7 o 8 se non sbaglio e dopo pochi posti c'ero io. Sto bene dove sto ora ( a parte il costo della vita) però ho notato che stranamente nella prima metà della graduatoria almeno il 70 percento era dell'altra scuola....

drwinters dai che ci vediamo presto all'ombra della madunina :)

Dr.Winters
16-12-10, 19: 30
drwinters dai che ci vediamo presto all'ombra della madunina :)

eeeh mi sa pure a me....mannaggia

jonny_ps
16-12-10, 21: 14
Ciao a tutti, volevo sapere se per quanto riguarda le aggregazioni si tiene conto della graduatoria che viene stilata ad ogni fine corso (parlo dei corsi da allievo agente) o se la tendenza è quasi sempre quella di aggregare ognuno nelle proprie città per questioni economiche del Ministero...

Noi del 177° ancora non sappiamo se e dove verremo aggregati...

Per quanto riguarda le destinazioni invece conta parecchio la posizione ottenuta nella graduatoria di fine corso ?
Qualcuno che ci è gia passato potrebbe scrivere come si classificò in graduatoria e dove è stato mandato ? (magari scrivendo anche in che reparto/specialità)

Grazie :)

Generalmente cercano di accontentare i primi 10 della graduatoria per la destinazione definitiva.

Se possono ti aggregano a casa perchè risparmiano soldi, verrete probabilmente aggregati.

sfigatto
17-12-10, 00: 25
Dipende dalle esigenze di servizio che ci sono in quel momento.

Ps..
Sfigato ti trovi bene a Torino ?..
Mi ricordo dell'altra discussione.

Grazie per l interessamento Franco, mi trovo bene. Mi sono sistemato e sto entrando nel meccanismo. Mi manca solo di trovare casa e sarò apposto....

Mi fa piacere.

sbirru
17-12-10, 10: 39
Da circa 10-12 anni la graduatoria di fine corso viene rispettata eccome, in virtù di un criterio di trasparenza; bisogna chiedersi piuttosto come viene stilata appunto tale graduatoria. E cioè gli elaborati sono letti da funzionari e quindi la valutazione è soggettiva, inoltre vi è anche se non ricordo male, il giudizio del tutor, anche questo quindi discrezionale; il consiglio che mi sento di dare è fate molta attenzione alle tecniche operative perchè serviranno in strada e studiate sia per la graduatoria ma soprattutto per il prosieguo della vostra carriera.

Dr.Winters
17-12-10, 14: 48
tecniche operative di ste cippa...qui la maggior parte delle ore le abbiamo fatte in aula...

jonny_ps
17-12-10, 18: 51
Da circa 10-12 anni la graduatoria di fine corso viene rispettata eccome, in virtù di un criterio di trasparenza; bisogna chiedersi piuttosto come viene stilata appunto tale graduatoria. E cioè gli elaborati sono letti da funzionari e quindi la valutazione è soggettiva, inoltre vi è anche se non ricordo male, il giudizio del tutor, anche questo quindi discrezionale

vero!

FRANCODUE
17-12-10, 19: 09
La gradutaroria è assolutamente discrezionale e varia scuola per scuola.

angelts
17-12-10, 19: 29
La gradutaroria è assolutamente discrezionale e varia scuola per scuola.

Come sempre il buon francodue ha colto nel segno. Credo non serva aggiungere altro. Quoto in piena questo messaggio

Eli113
17-12-10, 19: 34
tecniche operative di ste cippa...qui la maggior parte delle ore le abbiamo fatte in aula...

L'importante e' avere la cognizione delle tecniche, quelle sono la base, il resto lo impari per strada, ma le lezioni dono fondamentali...

Dr.Winters
17-12-10, 20: 38
L'importante e' avere la cognizione delle tecniche, quelle sono la base, il resto lo impari per strada, ma le lezioni dono fondamentali...

parliamone perchè è si vero che la teoria è importante ma perde senso in una materia come tecniche operative, è inutile che mi fai vedere su un disegno alla lavagna come si fa un posto di blocco e poi non lo fai mettere in pratica, oppure mi fai scrivere su un quaderno le prime operazione per un intervente per reato e poi non mi fai provare realmente la cosa...sarò strano io...

alpacinn
17-12-10, 20: 47
l'infarinatura a volte tira fuori da degli impicci sgradevoli.......nons empre è ovvio, ma può venire utile..... per la serie "meglio che niente", poi l'esperienza e il ripetere più volte uno stesso servizio faranno il loro dovere se la persona avrà voglia di imparare impeccabilmente.

FRANCODUE
17-12-10, 21: 07
parliamone perchè è si vero che la teoria è importante ma perde senso in una materia come tecniche operative, è inutile che mi fai vedere su un disegno alla lavagna come si fa un posto di blocco e poi non lo fai mettere in pratica, oppure mi fai scrivere su un quaderno le prime operazione per un intervente per reato e poi non mi fai provare realmente la cosa...sarò strano io...

Vedrai presto cosa, nella pratica, cosa vuol dire fare un posto di controllo.
Non di blocco che è ben altra cosa.
intanto ti assicuro che abbiamo ottenuto corsi di aggiornamenti professionali per sei cicli annui continui.
Però, detto questo, torniamo ora in tema che è quello delle aggregazioni.
Grazie.

Dr.Winters
17-12-10, 21: 35
Vedrai presto cosa, nella pratica, cosa vuol dire fare un posto di controllo.
Non di blocco che è ben altra cosa.
intanto ti assicuro che abbiamo ottenuto corsi di aggiornamenti professionali per sei cicli annui continui.
Però, detto questo, torniamo ora in tema che è quello delle aggregazioni.
Grazie.



franco ok che sono pinguino ma so la differenza fra un posto di controllo e di blocco... :)

Eli113
17-12-10, 21: 54
Ultimo OT io a scuola ho fatto tecniche operative seriamente, le lezioni teoriche in aula saranno state 3 ore su un 50ina piu' o meno... boh saranno scuole differenti....

purplehaze
18-12-10, 01: 23
La gradutaroria è assolutamente discrezionale e varia scuola per scuola.

si, ed e' na bella cavolata!! Per il mio corso erano aperte 4 scuole... e alla fine la graduatoria della scuola finiva per essere messa in una generale che faceva fede per le destinazioni... Quindi c'era la scuola piu' severa come la mia con i voti bassi, e ti trovavi che i primi 3 dell'istituto erano a meta' di quella generale... Se eri fortunato di capitare nella scuola dove davano i voti con la pala stavi apposto... Questo non l'ho trovato giusto, anche se ne sono uscito cmq bene ....

jonny_ps
18-12-10, 12: 13
quando finite il corso e quanti corsi sono che finiscono? quante persone?

FRANCODUE
18-12-10, 12: 35
Guarda nel prospetto sui corsi in atto che posto con aggiornamento mensile.

Andreafolgore
20-12-10, 15: 58
franco volevo sapere i tempi tra l'aggregazione fatta dal ministero e la priuma assegnazione...quanto sono lunghi???

angelts
20-12-10, 18: 36
franco volevo sapere i tempi tra l'aggregazione fatta dal ministero e la priuma assegnazione...quanto sono lunghi???

è un mistero. Ai comuni mortali non è dato saperlo. In compenso ogni momento sembrerà che stiano per uscire

FRANCODUE
20-12-10, 19: 21
Infatti è così.
Varia da corso a corso.

Blizzard
21-12-10, 14: 47
Qualcuno ha notizie riguardo alle aggregazioni del 177° corso ?
Ma una volta uscite verranno pubblicate su doppiavela ?

link
21-12-10, 22: 12
franco,è possibile che dopo il corso e dopo il periodo di aggregazione, si venga destinato in un commissariato?o si deve per forza prima passare dalla questura?

FRANCODUE
22-12-10, 08: 51
Tutto è possibile.

angelts
22-12-10, 19: 30
franco,è possibile che dopo il corso e dopo il periodo di aggregazione, si venga destinato in un commissariato?o si deve per forza prima passare dalla questura?

è molto rara come eventualità ma come del resto dice il buon francodue può succedere di essere assegnati direttamente ad un commissariato (distaccato) già con la velina ministeriale cioè senza passare dalla questura della provincia di riferimento.

Solitamente però si viene assegnati ad una Questura e li, in base alle esigenze di servizio e di impiego, si verrà destinati eventualmente ad un commissariato. (E' sempre possibile domandare di essere assegnati ad un commissariato anche dopo purchè faccia parte della stessa provincia. Tale domanda non è ministeriale ma è definita "interna" ed è soggetta ad una valutazione discrezionale del dirigente del personale con l'ultima parola ovviamente del Questore)

Dr.Winters
22-12-10, 19: 38
io per l'aggregazione ci farei la firma al comissariato...fai un po' di tutto almeno...

angelts
22-12-10, 20: 12
io per l'aggregazione ci farei la firma al comissariato...fai un po' di tutto almeno...

dipende... io faccio servizio in un commissariato e attualmente dall'ufficio immigrazione del commissariato è dura uscire eh! Comunque sicuramente c'è più flessibilità rispetto ad una Questura

link
22-12-10, 21: 54
è possibile rimanere nel posto in cui hai fatto l'aggregato?

FRANCODUE
23-12-10, 08: 56
Molto difficile.

GRIZZLI
23-12-10, 18: 27
Buonasera a tutti, alla domanda se fosse possibile essere destinato nella stessa questura dove si è stati aggregati, la risposta è si, ho tanti colleghi a cui è successo!!!!

angelts
23-12-10, 20: 21
Buonasera a tutti, alla domanda se fosse possibile essere destinato nella stessa questura dove si è stati aggregati, la risposta è si, ho tanti colleghi a cui è successo!!!!

Si all'ombra della madunina, magari mangiandosi un panetun, sempre se non si è originari di Milano. :)

Più o meno.
Non volevo dirlo..

nightem
26-12-10, 04: 14
Salve, anche i sono del 177° ....volevo chiedere, secondo voi, è normale che il giorno 27 ci dicano dove presentarci il giorno 28? E' normale???

FRANCODUE
26-12-10, 08: 53
Si.
Ai nostri tempi c'è lo dicevano un ora prima.
Si sono fatti passi da gigante.:rotflmao:

Dr.Winters
26-12-10, 13: 29
io ho proposto che intanto prendo la A4....e poi quando sono in prossimità dello svincolo con la A22 mi dicono dove girare....pian piano mi portano dove sono destinato :D

skizzothebest
26-12-10, 14: 54
Ciaoi ragazzi com'è possibile lo saprete domani le sedi di aggregazioni , a cavallo tra le feste quindi il 28 vi presenterete ?

Dr.Winters
26-12-10, 15: 39
il 29

ciccio
26-12-10, 16: 52
Tanto le valigie in macchina le dovete caricare comunque.. Il tomtom lo impostate appena siete pronti a partire :am054

FRANCODUE
26-12-10, 19: 10
Intanto questa è la vostra prima esperienza di servizio operativo.
Nel farvi i miei migliori auguri, cercate di farla nol modo migliore.

purplehaze
27-12-10, 00: 22
Infatti... vi stiamo aspettando a braccia aperte qui da me... hihiihihihihihihih....

odir
19-01-11, 13: 40
ciao io ero nelle ultime 50 posizione e mi ha atteso un bel periodo in barbagia..............................pensa che bello..................................se sei negli ltimi preparati alla sardegna c'e' bisogno di ricambio

FRANCODUE
19-01-11, 15: 15
Abbiamo sempre detto che la graduatoria fa testo per i trasferimenti finali.
Però ricordate che alla fine un posto vale l'altro.

AlfaUno
20-01-11, 11: 38
Pensa che io nel 98, finito il corso ad Alessandria (142°), dovetti tornare nella mia Questura di residenza (Palermo) per ricevere la destinazione di prima assegnazione (Verbania): guardati un pò la carta geografica per vedere i km, con TUTTI i bagagli al seguito (alias niente aereo), che mi sono dovuto sorbire: tornando giù da Alessandria io e un collega affittammo una fiat punto per tornare a casa; poi feci quasi 24 ore di treno per andare a VB....:retard:

rottweiler
22-02-11, 03: 57
pongo la stessa domanda qua, dato che mi sembra la discussione più adatta: funziona come in Esercito? Cioè la scuola di destinazione è la più vicina a dove sarai successivamente destinato?

FRANCODUE
22-02-11, 08: 37
No.

fatality
27-02-11, 09: 47
Ciao a tutti, volevo sapere se per quanto riguarda le aggregazioni si tiene conto della graduatoria che viene stilata ad ogni fine corso (parlo dei corsi da allievo agente) o se la tendenza è quasi sempre quella di aggregare ognuno nelle proprie città per questioni economiche del Ministero...

Noi del 177° ancora non sappiamo se e dove verremo aggregati...

Per quanto riguarda le destinazioni invece conta parecchio la posizione ottenuta nella graduatoria di fine corso ?
Qualcuno che ci è gia passato potrebbe scrivere come si classificò in graduatoria e dove è stato mandato ? (magari scrivendo anche in che reparto/specialità)

Grazie :)




allora funziona così:
per quanto riguarda l'aggregazione la decide il direttore in base alle esigenze indicate dal ministero. ad esempio se il ministero su 300 allievi ne vuole 50 a napoli, 60 a milano, 20 a torino ecc.
a napoli non andranno esattamente 50 persone, 60 a milano ecc. nessun margine di manovra ha il direttore riguardo al numero di uomini da inviare.
per ciò che concerne chi inviare, se tizio, caio o sempronio, è sempre il direttore a deciderlo senza necessariamente tener conto della graduatoria di fine corso.
per ciò che concerne la destinazione, essa viene fatta secondo lo stesso principio dell'aggregazione per ciò che concerne i numeri di uomini da destinare, ma il ministero (e non il direttore della scuola) decide chi inviare in base alle preferenze espresse ed alla graduatoria di fine corso.
esempio:
tizio chiede di essere destinato a roma-taranto o lecce. e il ministero decide di non inviare nessuno in queste 3 città, nonostante tizioa sia arrivato primo del corso, rischia di fine in culonia...
quindi se volete un consiglio, chiedete città accessibili: ovvero tutte quelle del nord italia oppure qualche città della calabria ad esclusine di cosenza che è piena.
in bocca al lupo

Dr.Winters
27-02-11, 10: 49
non più il direttore, ora vengono tutte da Roma...

MarcoSabellico
27-02-11, 12: 56
e quali sono queste famose scuole, che abbondano con i voti ?
Essendo di Frosinone, chiedere come prima destinazione Firenze sarebbe una pretesa impossibile da ottenere ???

titty
27-02-11, 13: 13
Non è facile essere mandati in prima assegnazione a Firenze , ma non
è impossibile , se riesce a classificarsi tra i primi del corso ci sono
comunque buone possibilità di arrivarci.

ken_shiro
27-02-11, 21: 56
A tal proposito, rilancio un quesito:
essendo Ligure, ci sono possibilità di assegnazione per il basso Piemonte? Nella fattispecie le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.. grazie

Skilled
27-02-11, 23: 16
A tal proposito, rilancio un quesito:
essendo Ligure, ci sono possibilità di assegnazione per il basso Piemonte? Nella fattispecie le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.. grazie

Aspetta che titty deve finire di lucidare la palla di cristallo..................un attimo...............appena finisce te lo dirà!

ken_shiro
27-02-11, 23: 19
Aspetta che titty deve finire di lucidare la palla di cristallo..................un attimo...............appena finisce te lo dirà!

La mia richiesta è per una previsione di massima, basata e ponderata sulle precedenti assegnazioni... quindi il sarcasmo puoi tenerlo in saccoccia.

Skilled
27-02-11, 23: 27
La mia richiesta è per una previsione di massima, basata e ponderata sulle precedenti assegnazioni... quindi il sarcasmo puoi tenerlo in saccoccia.

Allora ti rispondo io. Usando delle parole già scritte:


Non è facile essere mandati in prima assegnazione a [NOME DI UNA CITTA'] , ma non è impossibile , se riesce a classificarsi tra i primi del corso ci sono
comunque buone possibilità di arrivarci.

ken_shiro
27-02-11, 23: 39
Skilled, non prenderla sul personale, ma non capisco se tu mi stia prendendo in giro o meno..

Nel post da te quotato, si fa riferimento a Firenze... io ho chiesto delucidazioni su Alessandria, Asti o Cuneo.

FRANCODUE
28-02-11, 08: 17
Evitiamo questioni personali, ricordo che ci sono gli mp per chiarirsi.
E ricordo pure che consultando Doppiavela si possono vedere i tempi di attesa di ciascuna provincia.
Chi non c'è l'ha può recarsi in qualsiasi nostra segreteria sindacale provinciale e chiedere in quella sede.

Dr.Winters
28-02-11, 16: 00
vi dico solo una cosa....la LOMBARDIA è TUTTA libera....ahahaha

magariparto
28-02-11, 16: 38
allora, conta solo la graduatoria, ma alla fin fine questa viene decisa solo ed unicamentedagli "SPONSOR" e non dall'impegno,preparazione,esami di fine corso... poi si mettono a riempire i vuoti e le vostre preferenze non le guardano proprio.
Io ho chiesto Milano e mica mi ci hanno mandato(ed è stato meglio così :) )

maurorusso
28-02-11, 17: 34
vi dico solo una cosa....la LOMBARDIA è TUTTA libera....ahahaha

ci sono tanti bei posti in lombardia!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non è facile essere mandati in prima assegnazione a Firenze , ma non
è impossibile , se riesce a classificarsi tra i primi del corso ci sono
comunque buone possibilità di arrivarci.

scusa titty una curiosità..i tempi di attesa di cui si parlava prima..sono divisi per province??o sono indicati anche i singoli comuni??

FRANCODUE
28-02-11, 19: 37
Per Provincie.

angelts
01-03-11, 15: 01
non voglio fare il saputello anziano della situazione (anche perchè non lo sono :am054) però ..... vedrete vedrete!
Altro che graduatorie e fesserie varie.
Funziona che prima trasferiscono gli anziani che hanno fatto domanda, hanno i requisiti e rientrano nelle graduatorie dei trasferimenti di quel dato anno, in questo caso 2011.
Questo stravolge tutto quello che sapete tramite radioscarpa, raccomandazioni, sentinelle al ministero, spie del sisde ecc. ecc.
Cioè tutto quello che magari è anche vero e buono fino al giorno prima, il giorno dopo cambia.
Se prima c'era carenza a Cuneo ad esempio, magari quest'anno (non voglio portare iella a uno dei precedenti post) ci vanno 10 anziani che l'avevano chiesta. In questa maniera Cuneo non assorbe quest'anno. Magari sti 10 sono andati via 5 da milano, 3 da torino e 2 da bolzano. E allora i cari signori appena usciti dal corso andranno 5 a milano, 3 a torino e 2 a bolzano.
Se dal corso ne escono 8 (cioè siamo in deficit, cosa che succede ormai gli ultimi anni) allora 5 a milano, 2 a torino e 1 a bolzano e cosi' via.
Capito il meccanismo? Chi esce dal corso tappa i buchi degli anziani trasferiti.
Quanto capirete questo vi metterete il cuore in pace e non prenderete batoste quando leggerete la velina di prima assegnazione.
Ovviamente cio' non toglie che i paraculi ci sono sempre (scusate il termine)

FRANCODUE
01-03-11, 15: 54
Collega.
Scusami mai hai fatto la scoperta "dell'acqua calda".
E' stato sempre così.
Qual'è la novità ?.
E' chiaro che i novelli rimpiazzono i trasferiti.

Dr.Winters
02-03-11, 10: 38
in alternativa ci sono sempre posti al commissariato di ORGOSOLO!! hihihi :D

nocs
02-03-11, 11: 40
in alternativa ci sono sempre posti al commissariato di ORGOSOLO!! hihihi :D

cri lascia stare orgosolo che è roba per noi sardi! :-D

Dr.Winters
02-03-11, 13: 45
eeeeh no, prima vengono quelli delle altre regioni e poi forse fra 20 anni ci andate voi!

maurorusso
02-03-11, 19: 19
non voglio fare il saputello anziano della situazione (anche perchè non lo sono :am054) però ..... vedrete vedrete!
Altro che graduatorie e fesserie varie.
Funziona che prima trasferiscono gli anziani che hanno fatto domanda, hanno i requisiti e rientrano nelle graduatorie dei trasferimenti di quel dato anno, in questo caso 2011.
Questo stravolge tutto quello che sapete tramite radioscarpa, raccomandazioni, sentinelle al ministero, spie del sisde ecc. ecc.
Cioè tutto quello che magari è anche vero e buono fino al giorno prima, il giorno dopo cambia.
Se prima c'era carenza a Cuneo ad esempio, magari quest'anno (non voglio portare iella a uno dei precedenti post) ci vanno 10 anziani che l'avevano chiesta. In questa maniera Cuneo non assorbe quest'anno. Magari sti 10 sono andati via 5 da milano, 3 da torino e 2 da bolzano. E allora i cari signori appena usciti dal corso andranno 5 a milano, 3 a torino e 2 a bolzano.
Se dal corso ne escono 8 (cioè siamo in deficit, cosa che succede ormai gli ultimi anni) allora 5 a milano, 2 a torino e 1 a bolzano e cosi' via.
Capito il meccanismo? Chi esce dal corso tappa i buchi degli anziani trasferiti.
Quanto capirete questo vi metterete il cuore in pace e non prenderete batoste quando leggerete la velina di prima assegnazione.
Ovviamente cio' non toglie che i paraculi ci sono sempre (scusate il termine)

sinceramente a meno che non si finisce ai confini o in sardegna "senza offesa ovviamente inteso perchè è un isola ed è più complicato poi andare e venire dal continente" tutte le altre regioni stiamo allo stesso livello...sempre il poliziotto si va a fare...il lavoro è sempre quello...poi se proprio bisogna dirla tutta da meridionale parlo...ci sono posti migliori nel centro e al nord che al sud....per dire un campano che viene si vicino casa...sta a caserta o napoli per dire non viene di certo nel villaggio vacanze alla bahamas...considerando anche il livello di vita come servizi ambiente e tutto il resto in cui si trova il sud...salendo l'italia almeno come città vivibili diciamo così ce ne sono parecchie...questa è solo una mia opinione e non critiche ad alcuno!!!

Eli113
02-03-11, 19: 38
Penso che la figura del Poliziotto cambi da quartiere a quartiere, figurati da regione a regione. O pensi che il lavoro del poliziotto del Commissariato Secondigliano sia uguale a quello del commissariato San Candido? Quindi il lavoro non e' sempre quello... ;)

titty
02-03-11, 19: 42
Sono pienamente d'accordo con te trovarsi a fare il Poliziotto
nella bellissima San Candido dove Heidi di fa ciao e una cosa ,
Secondigliano è un panorama lavorativo leggermente diverso;

ale66
02-03-11, 21: 05
Il livello professionale di alcune città del sud vi potrebbe sorprendere, naturalmente in positivo, poi se parliamo di vivibilità e qualità della vita è meglio sottostare.

Fulcrum
02-03-11, 23: 01
Io sono di Caserta, e posso dirvi che si vive bene, poi se si sconfina nelle province limitrofe... beh lascio tutto alla vostra immaginazione... Vi dico solo che di sicuro si impara a fare il poliziotto come si deve avendo a che fare con elementi al di fuori del normale (per non dire altro!), però ovviamente il rischio aumenta non di poco.

alpacinn
03-03-11, 01: 43
penso che fare il poliziotto a Scampìa non sia certo come farlo in provincia di Modena :D

FRANCODUE
03-03-11, 08: 20
Beh, quresto è poco ma sicuro.
Però è il nostro lavoro ed uno deve adattarsi a qualsiasi situazione.
<Orgosolo mi fa ricordare il mio collega che da Ispettore aveva concorso per Commisario riuscendoci e come prima assegnazione
lo hanno mandato propio ad Orgosolo.
In realtà diceva che si era trovato abbastanza bene.

ale66
03-03-11, 19: 32
penso che fare il poliziotto a Scampìa non sia certo come farlo in provincia di Modena :D

Sicuramente, potrà sembrare strano, secondo il mio parere si rischia più a Modena.

angelts
04-03-11, 22: 19
Collega.
Scusami mai hai fatto la scoperta "dell'acqua calda".
E' stato sempre così.
Qual'è la novità ?.
E' chiaro che i novelli rimpiazzono i trasferiti.

Si ovviamente... Pero' leggendo alcune uscite precedenti notavo che il discorso puntava tanto su graduatoria, raccomandazioni ecc. ecc.
A quel punto scusami franco ma ho dovuto sottolineare invece come funziona realmente. Perchè pare che qualcuno non l'abbia capito.
E come dicevo alla fine ovviamente i paraBIP ci sono sempre ci mancherebbe, pero' sopratutto al giorno d'oggi in prima assegnazione vai a tappare i buchi ed è piu difficile finire in posti "ambiti" o cittadine tranquille

magariparto
05-03-11, 15: 16
Si ovviamente... Pero' leggendo alcune uscite precedenti notavo che il discorso puntava tanto su graduatoria, raccomandazioni ecc. ecc.
A quel punto scusami franco ma ho dovuto sottolineare invece come funziona realmente. Perchè pare che qualcuno non l'abbia capito.
E come dicevo alla fine ovviamente i paraBIP ci sono sempre ci mancherebbe, pero' sopratutto al giorno d'oggi in prima assegnazione vai a tappare i buchi ed è piu difficile finire in posti "ambiti" o cittadine tranquille

si tappano i buchi è vero e sono daccordo su quello che dici ma vuoi dire per caso che non si va per raccomandazioni???
chi non ha SPONSOR buoni di sicuro non andrà mai nelle città che ha richiesto tranne magari in grandi centri come milano e torino, ma forse.....
I ragazzi sono nuovi e mi dispiace che si illudano a causa di quelle 3 preferenze che al ministero neanche guardano!
Fidatevi della mia parola visto che ho assistito alle destinazioni di uno degli ultimi corsi: ASSURDE!

angelts
11-03-11, 18: 49
si tappano i buchi è vero e sono daccordo su quello che dici ma vuoi dire per caso che non si va per raccomandazioni???
chi non ha SPONSOR buoni di sicuro non andrà mai nelle città che ha richiesto tranne magari in grandi centri come milano e torino, ma forse.....
I ragazzi sono nuovi e mi dispiace che si illudano a causa di quelle 3 preferenze che al ministero neanche guardano!
Fidatevi della mia parola visto che ho assistito alle destinazioni di uno degli ultimi corsi: ASSURDE!

chi è raccomandato va nei posti migliori ma sempre tra i buchi disponibili.
Alcuni sono stati accontentati ma perchè avevano una situazione personale in grado di aiutarli: ad esempio c'era chi aveva la fidanzata a TORINO e allora mettendola tra le scelte sono stati accontentati pure senza raccomandazione. Per andare in città tipo Roma puoi essere raccomandato quanto vuoi ma in prima assegnazione non ci vai. Per non parlare di quasi tutte le città del sud e delle migliori città del nord.
La graduatoria di fine corso aiuta per quanto riguarda la domanda di trasferimento (ma non è l'unica cosa di cui si tiene conto ovviamente) o alcuni concorsi interni per titoli.

FRANCODUE
11-03-11, 21: 50
Basta solo consultare il sito, parlo per i collegh che lo possono fare l'infranet i Doppiavela.
Li si possono leggere le liste di attesa provincia per provincia, con quanto ci vuole per andarci.
Secondo il posto.
I Trasferimenti sono notficati ormai da tempo anche alle segreterie sindacali oltre che agli interessati.
"Imbrogliare diventa più difficile".
E si può sempre fare ricorso.

Toti
10-06-11, 22: 09
Avrei una domanda in merito alla prima assegnazione. Qualcuno qui sul forum è "ferrato" in materia?
La domanda riguarda la mia situazione familiare, e vorrei sapere se potrebbe essere presa in causa ai fini della prima assegnazione!
Grazie.

dipende da che tipo di situazione familiare hai;

alpacinn
18-06-11, 10: 05
una curiosità: ma come mai alla fine del corso un Agente non viene mandato subito a destinazione? a che serve il periodo di aggregazione? basta che uno venga mandato dove c'è bisogno e si faccia i suoi anni li da subito, a che servono quei 6 mesi in un posto per poi esser tolto e mandato da un'altra parte fisso? non conviene farlo immediatamente? :) semplice curiosità.

FRANCODUE
18-06-11, 11: 19
Vallo a chiedere ai quei "geni" del Ministero.

Toti
21-06-11, 13: 24
dipende da che tipo di situazione familiare hai;[/QUOTE]

Orfano di padre e figlio unico.

tippotappo
22-06-11, 15: 46
una curiosità: ma come mai alla fine del corso un Agente non viene mandato subito a destinazione? a che serve il periodo di aggregazione? basta che uno venga mandato dove c'è bisogno e si faccia i suoi anni li da subito, a che servono quei 6 mesi in un posto per poi esser tolto e mandato da un'altra parte fisso? non conviene farlo immediatamente? :) semplice curiosità.

Perché ci sono dei soldi destinati agli aggregati che altrimenti si troverebbero in difficoltà economiche.
Lo fanno per noi giovani poliziotti, è una concessione che ci danno... :)

Blizzard
28-06-11, 21: 38
una domanda.... io domani lavoro (mi trovo a Roma)... sono aggregato e quindi dipendo ancora dalla scuola in cui ho fatto il corso da allievo agente... visto che domani è festa accumulo 1 giorno di recupero riposo giusto ?
lo chiedo perchè a qualcuno hanno detto di no... ma mi sembra molto strano...

Dr.Winters
29-06-11, 01: 32
si lo recuperi

Blizzard
29-06-11, 22: 21
qui continuano a dire di no, perchè siamo aggregati e quindi recuperiamo il giorno solo se è il santo patrono della città da cui dipendiamo...

Alibi
14-07-11, 18: 36
anche questi 7 mesi di aggregazione ci varranno come anzianità di sede?? e anche per chi andrà in zona disagiata?

Dr.Winters
14-07-11, 18: 52
si!

---------------------Aggiornamento----------------------------


qui continuano a dire di no, perchè siamo aggregati e quindi recuperiamo il giorno solo se è il santo patrono della città da cui dipendiamo...

di per se c'è un fondo di verità in quello che dicono poichè se io oggi sono in sede ed ho il patrono oggi lavoro e recupero...fra un mese se sono aggregato e c'è il patrono della sede di aggregazione allora che si fa? se recuperi tu stai a casa un giorno in più pagato... a me personalmente me l'hanno dato e credo che sia uso fare così, poi per legge non ti so dire...

Alibi
14-07-11, 18: 54
Ne sei così sicuro Edit no perchè ognuno dice una cosa ognuno un'altra!

Per cortesia niente dati personali sensa il consenso dell'avente diritto.
Grazie.

Dr.Winters
14-07-11, 18: 55
puoi cancellare per favore? è un forum pubblico

A posto Cris.

Grazie ;)

Prego.

Blizzard
24-07-11, 18: 07
Visto che ormai l'aggregazione per noi del 177° è agli sgoccioli... volevo chiedere... è vero che verrà rilasciato un giudizio su di noi aggregati da parte dei nostri uffici ?

Questa cosa ce la dissero a inizio aggregazione (secondo me per paura che qualcuno si potesse comportare in determinati modi) ma ho sempre pensato che fosse una cavolata colossale... anche perchè ormai i giochi sono fatti (graduatorie, destinazioni...) e qualsiasi tipo di giudizio lascerebbe il tempo che trova.

Dr.Winters
24-07-11, 18: 40
non so proprio...se è come in esercito, ogni volta che cambiavi destinazioni ti chiudevano le note caratteristiche...in polizia c'è la votazione ma non so in che casi venga effettuata, ma secondo logica sarebbe pure giusto che l'ultimo reaparto in cui sei stato ti valutasse...

FRANCODUE
24-07-11, 19: 48
Lo fanno, lo fanno.

tackleberry
20-10-11, 00: 58
un pò di domande....ma in base a cosa decidono di mandarti ad un reparto per l'aggregazione e ad un altro per la prima assegnazione????per fare esperienza?cioè come mai per l'assegnazione non tengono conto di dove si è fatta l'aggregazione?e poi se per la prima assegnazione pare che tengano conto delle proprie attitudini,se non erro così non è per l'aggregazione giusto?

FRANCODUE
20-10-11, 08: 47
Il giorno che lo capirò, il criterio intendo, ti farò subito una telefonata.

fatality
20-10-11, 10: 57
un pò di domande....ma in base a cosa decidono di mandarti ad un reparto per l'aggregazione e ad un altro per la prima assegnazione????per fare esperienza?cioè come mai per l'assegnazione non tengono conto di dove si è fatta l'aggregazione?e poi se per la prima assegnazione pare che tengano conto delle proprie attitudini,se non erro così non è per l'aggregazione giusto?

ruguardo l'aggregazione ti mandano laddove c'è bisogno in quel momento. quindi reparto,specialità, questura contano poco e niente.
riguardo al destinazione si tiene conto delle tue attitudini dopo aver tenuto conto della graduatoria di fine corso riguardo alla città dove verrai mandato, e delle vacanze negli uffici di quella città.
es. se dal corso viene fuori che tu hai delle ottime attitudini per la polizia stradale, e nella città dove ti spetta essere mandato (in base a quelle che avevi indicato nelle tue preferenze ed alla graduatoria di fine corso) esistono vuoti da riempire per quella tornata di destinazioni alla questura ed alla stradale, ecco a te ti mandano alla stradale.
ma se ad esempio il posto c'è solo in questura, ti mandano in questura e poi sarai tu a fare domanda per la stradale se ne sentirai l'esigenze e ne avrai voglia.

questo è quello che ho visto io accadere da quando sono in polizia.
sono cose che non ci sono scritte da nessuna parte, quindi sono solo MIE impressioni inerenti quanto ho potuto osservare in questi anni.

tackleberry
20-10-11, 11: 01
perfetto ora mi è un pò più chiara la cosa...grazie :-)

Dr.Winters
20-10-11, 20: 41
se dal corso viene fuori che tu hai delle ottime attitudini per la polizia stradale, e nella città dove ti spetta essere mandato (in base a quelle che avevi indicato nelle tue preferenze ed alla graduatoria di fine corso) esistono vuoti da riempire per quella tornata di destinazioni alla questura ed alla stradale, ecco a te ti mandano alla stradale.


scusami collega ma non resisto.....MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

tonyyj
20-10-11, 22: 24
scusami collega ma non resisto.....MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

purtroppo anke a me :)

fatality le cose sono cambiate abbastanza....e ti posso dire che io durante il corso non avevo assolutamente messo nelle preferenze ne lontanamente immaginato di andare al reparto mobile..e invece mi sono trovato prima aggregato e poi destinato a dei reparti mobili :) fai te...

fatality
20-10-11, 23: 48
purtroppo anke a me :)

fatality le cose sono cambiate abbastanza....e ti posso dire che io durante il corso non avevo assolutamente messo nelle preferenze ne lontanamente immaginato di andare al reparto mobile..e invece mi sono trovato prima aggregato e poi destinato a dei reparti mobili :) fai te...

embè cosa centra?
chi ha detto che vengono prese in considerazione le preferenze di reparto che hai espresso durante il corso?
le uniche preferenze di cui si tiene conto sono quelle relative alla città dove si aspira ad essere destinati.
tener conto non vuol dire assecondare, tener conto significa che se in quella città che hai chiesto c'è posto e se sei tra quelli del corso ad averla indicata nelle preferenze che meglio si sono classificati in graduatoria, ti ci mandano.
es. se chiedi di essere mandato a milano, genova o torino hai ottime possibilità di essere accontentato.
se chiedi di essere mandato a lecce, messina,pordenone, udine, belluno ecc. te lo puoi scordare di essere accontentato anche se a fine corso ti classifichi al primo posto.
ripeto forse mi sono espresso male.
per le destinazioni di fine corso il ministero tiene conto nell'ordine.

1) le città e i reparti dove c'è bisogno di personale e di determinato personale (ad esempio nei reparti mobili si tente da un paio d'anni a questa parte, mandarci colleghi di prima assegnazione o se a domanda non superiori a 35 anni di età. i motivi? vedasi immagini di sabato scorso a roma.)
2) le esigenze dell'AMMINISTRAZIONE (non degli allievi) riguardo gli uffici (specialità,reparto, questura ecc.) da riempire nelle città dove l'AMMINISTRAZIONE ha deciso di inviare i colleghi di prima assegnazione.
3) se ferme restanti le esigenze sopra citate, si può accontentare anche i colleghi riguardo le città richieste (si tiene conto della gradutatoria di fine corso per decidere) lo si fa.

non ho mai affermato che si tiene conto di cosa chiedono i colleghi riguardo il tipo di ufficio (questura,stradale,reparto), ma solo di cosa emerge durante il corso riguardo alle attitudini (attitudini vuol dire cosa l'AMMINISTRAZIONE ha ritenuto che tu possa fare bene, non cosa vuole fare il collega) del personale.
ma le attitudini vengono sempre dopo le esigenze dell'amministrazione riguardo alle città da riempire.

alpacinn
21-10-11, 01: 03
ma anche da voi chi è del Nord ha quindi buone possibilità di essere mandato subito nella sua città??? esempio un genovese,milanese, torinese.

fatality
21-10-11, 10: 49
ma anche da voi chi è del Nord ha quindi buone possibilità di essere mandato subito nella sua città??? esempio un genovese,milanese, torinese.

subito dopo esserti fatto 4 anni (2 in caso di sede disagiata) in una città che non è quella tua di nascita, residenza e confinante con queste ultime.

Dr.Winters
21-10-11, 11: 24
fatality io non so da quando sei in servizio però ti dico che ora come ora cercano al massimo di accontentarti sulla città (come è capitato a me...) ma del reparto non gli frega assolutamente nulla
io ad esempio ho chiesto questura e stradale come prime e mi hanno mandato al reparto, altra gente arrivata dopo di me in graduatori (io sono arrivato 4 nella mia scuola) che non aveva nemmeno chiesto la mia città l'hanno messa alla stradale....in teoria sarei dovuto andarci io secondo logica....

poi ti dico che non è vera la storia che mandano di prima assegnazione i più giovani e i non over 35...da me hanno trasferito gente di 40 anni con gli ultimi trasferimenti...

fatality
21-10-11, 11: 53
sono stato destinato nel 2004 e funzionava così.
evidentemente continuo a non essermi spiegato come volevo.
nel mio post precedente in sintesi ho scritto che per la destinazione definitiva il ministero tiene conto (e accontenta in pochissimi casi)solo delle preferenze sulla CITTA' richiesta dall'allievo.
della preferenza del tipo di servizio (stradale,questura,reparto) a cui l'allievo aspira NON GLIENE PUO' FREGAR DI MENO AL MINISTERO (io avevo messo polizia stradale e polizia ferroviaria nelle richieste e mi hanno mandato aggregato al reparto mobile e destinato in un commissariato...).
conta solo quello che accertano LORO durante il corso, cioè quelle che secondo LORO sono le tue attitudini
spero di essere stato più chiaro.
riguardo al trasferimento presso i reparti mobili, il ministero ha adottato questa politica (30 anni max per le prime assegnazioni e 35 per i trasferiti a domanda) per i trasferimenti e le assegnazioni del 2010. poi alcuni sindacati si sono lamentati e da quest'anno hanno ricominciato con il criterio precedente.

Dr.Winters
21-10-11, 12: 03
la prima parte che hai detto mi sta bene ma io ti assicuro al 100% che alle selezioni attitudinali ero segnalato per la questura...

fatality
21-10-11, 12: 30
ti credo tranquillamente!
se cancelli un messaggio privato ti spiego anche il perchè ti credo.

ale66
21-10-11, 21: 22
Un collega primo di un corso è stato mandato a marcire in un'area portuale, benché avesse espresso altri desideri.

ken_shiro
21-10-11, 23: 10
subito dopo esserti fatto 4 anni (2 in caso di sede disagiata) in una città che non è quella tua di nascita, residenza e confinante con queste ultime.

Può essere comunque una città nella propria regione di residenza, purché non confinante?

fatality
21-10-11, 23: 57
Può essere comunque una città nella propria regione di residenza, purché non confinante?

si. ad esempio a milano ci sono tanti bresciani mandati di prima assegnazione.

tackleberry
22-10-11, 01: 15
la prima parte che hai detto mi sta bene ma io ti assicuro al 100% che alle selezioni attitudinali ero segnalato per la questura...


ciao dr winters :-) che significa che eri segnalato per la questura?

FRANCODUE
22-10-11, 09: 02
Che lo avevano indicato come idoneo per il servizio in Questura.
Ma come s'è visto non tengono conto di queste indicazioni.
Spesse volte dipende poi da che situazione c'è a fine corso.
Se c'è una emergenza come adesso ad es. in Val di Susa, molti finirebbero a Torino.

ken_shiro
22-10-11, 11: 57
si. ad esempio a milano ci sono tanti bresciani mandati di prima assegnazione.

Pota! :D

Allora, se potrò, giocherò la carta Alessandria, Cuneo o La Spezia :)

fatality
22-10-11, 12: 17
mmm la spezia te la puoi scordare...
in piemonte per andare sul sicuro se metti torino hai buone possibilità di essere accontentato
in liguria genova.
in lombardia milano.

ernestoet
22-10-11, 12: 23
mmm la spezia te la puoi scordare...
in piemonte per andare sul sicuro se metti torino hai buone possibilità di essere accontentato
in liguria genova.
in lombardia milano.

Ma quando si esprimono le preferenze? E quante se ne esprimono?

ken_shiro
22-10-11, 12: 24
mmm la spezia te la puoi scordare...
in piemonte per andare sul sicuro se metti torino hai buone possibilità di essere accontentato
in liguria genova.
in lombardia milano.

Genova no se puede, è confinante. Gioco il jolly con Asti!! ;)

Dr.Winters
22-10-11, 14: 52
Ma quando si esprimono le preferenze? E quante se ne esprimono?

più o meno a 3/4 dell'anno...tre preferenze per la città e tre per la specialità...

tackleberry
22-10-11, 15: 00
più o meno a 3/4 dell'anno...tre preferenze per la città e tre per la specialità...

le specialità della polizia sono 4 se nn erro giusto?di quelle 4 se ne mettono 3 in ordine di preferenza?

ernestoet
22-10-11, 15: 18
più o meno a 3/4 dell'anno...tre preferenze per la città e tre per la specialità...

allora è meglio cominciare a riflettere cosa preferire...

ken_shiro
22-10-11, 15: 43
Belin! ma dobbiamo ancora partire! :)

alpacinn
22-10-11, 17: 33
ma si, ken dai! tornatene a Genova anche da Poliziotto di Stato! ;) qui ne hai da lavorare :D poi me li manderai tutti a Marassi!!!! ahaha

ken_shiro
22-10-11, 19: 15
Giusto per rinverdire i vecchi tempi :)

Non c'è 2 senza 3: Marina, Polpen e PdS! :D


P.s. e Genova mi sta anche sulle balle :P

FRANCODUE
22-10-11, 19: 33
Adesso comunque basta.
Torniamo in tema, Grazie.

peppevalva
13-11-11, 16: 44
ma si vocifera di non fare le aggregazioni, dati i tempi di carestia economica, voi in merito avete qualke notizia in più? saluti da peschiera del garda!!

FRANCODUE
13-11-11, 19: 16
Al momento solo voci e nulla di più.
Se avremo notizie più certe le daremo.

peppevalva
14-11-11, 19: 38
Al momento solo voci e nulla di più.
Se avremo notizie più certe le daremo.

STABBE'!! grazie mille :)

NickPS
24-11-11, 10: 06
più o meno a 3/4 dell'anno...tre preferenze per la città e tre per la specialità...

Quali sono le quattro preferenze per le specialità?

tony1919
24-11-11, 11: 14
Una curiosità, sò che al Sud è difficile se non impossibile ma c'è possibilità di essere mandato in metropoli e grandi città come a ed esempio Napoli?

FRANCODUE
24-11-11, 11: 17
Il prossimo secolo forse, hai qualche speranza.:am054

Boysa
26-11-11, 21: 34
Una curiosità, sò che al Sud è difficile se non impossibile ma c'è possibilità di essere mandato in metropoli e grandi città come a ed esempio Napoli?

dipende chi hai alle spalle

ale66
26-11-11, 21: 50
Una curiosità, sò che al Sud è difficile se non impossibile ma c'è possibilità di essere mandato in metropoli e grandi città come a ed esempio Napoli?

E' molto difficile, poi se non sono previsti trasferimenti di nuove forze è praticamente impossibile .

GothicSanctuary
26-11-11, 22: 37
come aggregato può anche essere ... di destinazione mettiti l'animo in pace

giuseppebari
09-12-11, 21: 40
ragazzi volevo sapere dopo il corso tralasciando le città di destinazione, quali sono gli incarichi e i reparti più probabili dove poter essere assegnati , cioè è piu facile che si faccia l'agente nella stradale, squadra mobile ecc...piuttosto che polizia postale, ferroviaria, cinofila ecc???

ale66
09-12-11, 21: 44
Sicuramente specialità come la Stradale o il Reparto Mobile sono possibili cosi come Questura Ufficio del personale , S. Mobile e cinofili impossibile , gli altri percentuali minime.

giuseppebari
09-12-11, 21: 55
quindi diciamo che tranne rari casi si viene impiegati subito "per le strade" cioè pubblica sicurezza?

FRANCODUE
10-12-11, 08: 48
Non è mica detto.
Più facile è l'Ufficio Servizi a fare posti fissi.

giuseppebari
10-12-11, 12: 53
cos'è l'ufficio servizi?

Eli113
10-12-11, 13: 58
Un ufficio integrato all' Ufficio di Gabinetto, dove i dipendenti svolgono svariati servizi, tra cui vigilanze.

FRANCODUE
10-12-11, 15: 14
Detto volgarmente Ufficio "tappa buchi".

rosariog
14-12-11, 20: 30
io non riesco alcune volte a capire delle cose. si fa il giuramento , escono i primi 3 del corso per la premiazione , ma non fanno vedere la graduatoria finale di fine corso , perche??? se i prrimi 3 gia li sanno vuol dire che gia la graduatoria e terminata perchè non metterla pubblica?

FRANCODUE
14-12-11, 21: 18
Sembrerà banale come risposta.
Chiediglielo a loro

Scorta
15-12-11, 05: 15
io non riesco alcune volte a capire delle cose. si fa il giuramento , escono i primi 3 del corso per la premiazione , ma non fanno vedere la graduatoria finale di fine corso , perche??? se i prrimi 3 gia li sanno vuol dire che gia la graduatoria e terminata perchè non metterla pubblica?

stessa solfa noi del 177 corso Alessandria..premiazioni durante il giuramento e la graduatoria è uscita prima di andare in aggregazione..ridicolo..e poi sostituiti perchè fatte le medie col calcolo sbagliato..doppio ridicolo!!

per quanto riguarda l'ufficio tappabuchi..non è poi così male..l'importante è che sia di passaggio e poi trovi la tua dimensione non ci devi prendere i gradi..

Toti
19-12-11, 14: 30
io non riesco alcune volte a capire delle cose. si fa il giuramento , escono i primi 3 del corso per la premiazione , ma non fanno vedere la graduatoria finale di fine corso , perche??? se i prrimi 3 gia li sanno vuol dire che gia la graduatoria e terminata perchè non metterla pubblica?

Dopo aver visto i primi tre, mi frega poco della graduatoria..

nocs
28-12-11, 14: 32
Viste le ultime assegnazioni pubblicate qualche giorno fa notavo con enorme dispiacere che i sardi non residenti e non nati a nuoro e provincia (quasi tutti) sono stati graziati dal ministero ed hanno avuto il privilegio di essere destinati in sardegna in provincia di Nuoro!! :jawdrop: :jawdrop: Ma se proprio volevano mandare personale in provincia di Nuoro non era meglio mandare chi è gia fuori e lontano da casa da qualche anno?? ci sono persone che hanno fatto gia 3-4-5 anni di servizio e aspettano di andare a Nuoro che hanno visto dei neo colleghi che gli hanno fregato il posto!!!!
Conterranei possiamo farci sentire in qualche modo!?!? si puo fare qualcosa tramite sindacati o dobbiamo vedere tutti quelli che escono dai corsi passarci avanti????

FRANCODUE
28-12-11, 15: 26
Intanto la riunisco a quella principale e ricordo che prima di aprire nuove discussioni
verificare se non ne esistano di già.
Poi.
Apparentemente potrebbe sembrare una ingiustizia però non sappiamo le motivazioni
di queste assegnazioni, alla base ci potrebbero essere delle condizioni particolari,
tipo legge 194, per cui occorre verificare caso per caso, cosa che non è possibile fare da qui.

ale66
28-12-11, 21: 09
Non è un'ingiustizia, dalla entrata in vigore delle nuove province i provenienti da terrritori non confinanti possono essere destinati a Nuoro, cosi come succede in tutta Italia.

fatality
29-12-11, 00: 17
immaginavo fosse come dice ale66.
oggi un allievo di Medio-Campidano o di carbonia-iglesias può essere destinato a nuoro perchè non sono cofinanti.

certo se così stanno le cose, prima di lamentarsi studiarsi un attimino prima la geografia non sarebbe male.

cosa diversa sarebbe qualora i destinati siano delle altre province sarde.

alpacinn
29-12-11, 15: 12
credo che i colleghi si lamentino in quanto cmq nonostante non siano confinanti rimangono sempre vicini a casa ;) e con la scusa del NON CONFINE quelli vanno subito a casa quasi! :)

nocs
03-01-12, 17: 13
Non è un'ingiustizia, dalla entrata in vigore delle nuove province i provenienti da terrritori non confinanti possono essere destinati a Nuoro, cosi come succede in tutta Italia.

Informazione di servizio: Nuoro confina con tutte le province sarde.....




immaginavo fosse come dice ale66.
oggi un allievo di Medio-Campidano o di carbonia-iglesias può essere destinato a nuoro perchè non sono cofinanti.

certo se così stanno le cose, prima di lamentarsi studiarsi un attimino prima la geografia non sarebbe male.

cosa diversa sarebbe qualora i destinati siano delle altre province sarde.


penso di conoscere la geografia....quella sarda sopratutto.... e forse è bene che sai che le province sarde che la polizia considera sono 4 (quattro) e non 8 quindi medio campidano ecc ecc non esistono.... e fino a che un tremendo terremoto, o qualche altra catastrofe non cambi la situazione, nuoro confina con tutte le restanti (tre) province! quindi nessuno,ripeto,nessun sardo puo andare in prima assegnazione a nuoro!!! Salvo quanto successo qualche giorno fa!! Un saluto da uno degli ortolani.....

ale66
03-01-12, 19: 11
Informazione di servizio: Nuoro confina con tutte le province sarde..........

Secondo il mio parere dato le province sarde sono 8 , le province di Iglesias/Carbonia e Medio Campidano non confinano con quella di Nuoro.

Poi spiegami meglio la tua situazione , ovvero di dove sei ,dove vuoi andare e dove ti hanno assegnato.

nocs
03-01-12, 20: 03
Secondo il mio parere dato le province sarde sono 8 , le province di Iglesias/Carbonia e Medio Campidano non confinano con quella di Nuoro.

Poi spiegami meglio la tua situazione , ovvero di dove sei ,dove vuoi andare e dove ti hanno assegnato.

Ti spiego: allora le province sono 8 peró le ultime"nate" non vengono considerate dal ministero....non hanno una questura e quindi vengono accorpate alle vecchie province...e così si ritorna alle 4 province... Il problema nn è tanto mio.... Se serviva riempire Nuoro perché farlo con neo agenti e non con altri che hanno gia 1-2-3 anni di servizio? Cioè io sono a Torino e ho colleghi con 5 anni di sede che aspettano Nuoro da quasi 2 anni e si vedono sorpassati così....non mi sembra corretto...

ale66
03-01-12, 21: 16
Nocs io sono di Cagliari e conosco bene la situazione, il regolamento parla chiaro, non possono essere assegnati nelle province limitrofe , quindi immagino che non siano provenienti dalla provincia di Cagliari, ergo possiamo interpretare che il Ministero consideri a tutti gli effetti le nuove province , anche se prive di Questura, domani provo ad informarmi in merito,e poi 5 anni per Nuoro mi sembrano tanti.

nocs
04-01-12, 12: 08
Nocs io sono di Cagliari e conosco bene la situazione, il regolamento parla chiaro, non possono essere assegnati nelle province limitrofe , quindi immagino che non siano provenienti dalla provincia di Cagliari, ergo possiamo interpretare che il Ministero consideri a tutti gli effetti le nuove province , anche se prive di Questura, domani provo ad informarmi in merito,e poi 5 anni per Nuoro mi sembrano tanti.

Purtroppo è così...mi sono informato bene un anno fa quando ho dovuto indicare le mie preferenze.... E anche quel collega è 5 anni qua a Torino e ancora aspetta....aimè è così....

ale66
07-01-12, 21: 46
Mi sono informato , hanno inviato a Nuoro nuovi assegnati anche originari da province limitrofe .

Eli113
08-01-12, 10: 46
Quindi strappo alla regola o irregolarità? Chissa quando si convinceranno che il cambio alla pari e' un innovazione fattibile...

nocs
15-01-12, 13: 22
Mi sono informato , hanno inviato a Nuoro nuovi assegnati anche originari da province limitrofe .

E ti sembra una cosa giusta per chi è fuori??

ale66
15-01-12, 14: 57
E ti sembra una cosa giusta per chi è fuori??

No di certo, avrebbero dovuto inviare solo continentali, e se non sbaglio è consuetudine assegnare a Nuoro gli ultimi arrivati dei corsi All. Ag.

SgAndrea
17-01-12, 13: 49
Nocs io sono di Cagliari e conosco bene la situazione, il regolamento parla chiaro, non possono essere assegnati nelle province limitrofe , quindi immagino che non siano provenienti dalla provincia di Cagliari, ergo possiamo interpretare che il Ministero consideri a tutti gli effetti le nuove province , anche se prive di Questura, domani provo ad informarmi in merito,e poi 5 anni per Nuoro mi sembrano tanti.

Ciao potrei avere un riferimento normativo dove trovo scritto che non posso come prima assegnazione essere assegnato a province confinanti a quella di nascita ? Fin ora l'unica cosa che ho trova è questa :

http://www.poliziadistato.it/articolo/1189/ ->

"Nomina ad Allievi Agenti e frequenza del corso di formazione
I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti della Polizia di Stato e sono avviati a frequentare un corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova. Al termine sono nominati Agenti effettivi e assegnati ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.

17/11/2007 "

nocs
18-01-12, 11: 14
No di certo, avrebbero dovuto inviare solo continentali, e se non sbaglio è consuetudine assegnare a Nuoro gli ultimi arrivati dei corsi All. Ag.

Be se proprio volevano mandare solo sardi questa volta bastava mandare quelli che sono gia fuori che aspettano -.-

ale66
18-01-12, 15: 08
Be se proprio volevano mandare solo sardi questa volta bastava mandare quelli che sono gia fuori che aspettano -.-

Non avrebbero mandare nessun Sardo, certo dovendo scegliere ,,anche per una questione di equità sarebbero dovuti essere trasferiti colleghi che aspettano da tanti anni.

redwolf
19-08-12, 12: 28
in toscana ed emilia romagna quali sono le province MENO ambite dove sarebbe piu' facile essere destinati??

FRANCODUE
19-08-12, 15: 31
Lascio la risposta ad un collega che può consultare Doppiavela.

klak
19-08-12, 17: 49
in toscana ed emilia romagna quali sono le province MENO ambite dove sarebbe piu' facile essere destinati??

domani controllo su dv e ti faccio sapere. da quello che ricordo firenze e bologna dovrebbero essere aperte, poi non so le altre. a domani per la risposta

Eli113
19-08-12, 19: 02
Prato e Firenze

carlitocc
19-08-12, 20: 20
comunque io sprero solo di andare in una bella città di andare a casa non mi interessa meglio farsi le ossa lontano

klak
20-08-12, 20: 41
in toscana ed emilia romagna quali sono le province MENO ambite dove sarebbe piu' facile essere destinati??

EMILIA ROMAGNA
BO
FE 5/07
FO 9/98
MO
PC
PR 8/05
RA 12/99
RE
RN 7/94

TOSCANA
AR 9/99
FI
GR 4/95
LI 2/04
LU 7/04
MS 2/02
PI
PO
PT
SI 3/04

accanto alla provincia dove non c'è scritto niente sono aperte. questa lista è aggiornata ancora ai movimenti di luglio 2011

carlitocc
21-08-12, 09: 50
le probabilità d andare al reparto mobile di milano, bologna o padova sono alte?Io sono siciliano premetto

FRANCODUE
21-08-12, 09: 56
Di andare a Milano sono abbastanza altissime.
Ma non è detto che sia reparto mobile, più facile l'ufficio servizi della Questura.
Bologna e Padova molto di meno.

carlitocc
21-08-12, 11: 05
Di andare a Milano sono abbastanza altissime.
Ma non è detto che sia reparto mobile, più facile l'ufficio servizi della Questura.
Bologna e Padova molto di meno.

come mai bologna e padova di meno e milano altissima?Io al corso metterò delle preferenze per quello che ho capito e poi se sarà possibile mi accontenteranno, siccome a me piacerebbe moltissimo come primo reparto andare al reparto mobile, chiedevo per questo motivo, io pensavo che comunque essendo città del nord italia la probabilitèà comunque fosse alta!

FRANCODUE
21-08-12, 12: 09
Perchè Milano essendo una grandissima città assorbe molto più personale delle altre.
Inoltre vi sono molte domande di trasferimento presentate da coloro che vi prestano già servizio
e per cui i nuovi arrivati danno il cambio ai partenti.

carlitocc
23-08-12, 13: 15
giusto giusto, io sento dire a molti miei colleghi che pensano di poter andare in città tipo catania, essendo di palermo, ma ci sono davvero queste possibilità?Io gli dico sempre che secondo me è impossibile

FRANCODUE
23-08-12, 15: 37
E' possibile, ma dopo un certo tempo.

carlitocc
23-08-12, 21: 14
no loro sono convinti d poter andare fin dall inizio

klak
23-08-12, 21: 34
no loro sono convinti d poter andare fin dall inizio

mi sembra molto difficile che vengano mandati in province chiuse dove chi sono colleghi che aspettano da anni

FRANCODUE
24-08-12, 08: 51
Tranne che non ci sia la legge 104, cioè per gravi comprovati motivi di famiglia.

gekosiculo
24-08-12, 14: 09
la mia cara messina come provincia mi sa che me la posso dimenticare soprattutto dopo che i concorsi sono stati tutti dimezzati e quindi ci sarà una ripercussione sui trasferimenti,se ora ci vogliono 13 anni circa tra qualche anno arriveremo a 20 anni!! :)

Eli113
25-08-12, 09: 19
giusto giusto, io sento dire a molti miei colleghi che pensano di poter andare in città tipo catania, essendo di palermo, ma ci sono davvero queste possibilità?Io gli dico sempre che secondo me è impossibile

Era possibile fino ad un paio di anni fa. Io catanese sono stato mandato a Palermo

klak
25-08-12, 20: 14
preferisco rimanere un pò più lontano da casa che dover rientrare per la 104

ale66
25-08-12, 21: 13
preferisco rimanere un pò più lontano da casa che dover rientrare per la 104

Concordo, soprattutto se è veritiera e non richiesta perchè un parente mai visto, magicamente viene a risiedere a casa mia.

redwolf
26-08-12, 22: 37
Scusate l'ignoranza cosa vuol dire la data accanto a ciascuna provincia e che le altre sono aperte??

gekosiculo
28-08-12, 22: 45
Scusate l'ignoranza cosa vuol dire la data accanto a ciascuna provincia e che le altre sono aperte??
sarebbe la data con mese e anno dell'ultimo movimento per quella provincia...quella senza data sono aperte

FRANCODUE
29-08-12, 08: 52
Mi sembra che sia la data del movimento avendo riguardo all'anno della presentazione della domanda.
Se qualcuno vuol essere più preciso gli lascio la parola.
E dalla data dell'ultimo movimento si possono calcolare i tempi di attesa.

fatality
29-08-12, 11: 46
E dalla data dell'ultimo movimento si possono calcolare i tempi di attesa.

confermo ed aggiungo che se fosse aggiornata (anzichè ferma ai movimenti di luglio 2011 dopo i quali ce ne sono stati altri) sarebbe certamente più attendibile riguardo il calcolo IPOTETICO dei tempi di attesa.
tempi quest'ultimi che possono cambiare di anno in anno, in un verso o nell'altro per i più svariati motivi.

redwolf
30-08-12, 09: 45
quindi nelle province aperte ci si puo' andare se si fa richiesta dopo i 4 anni fuori sede perche' ci sono posti liberi in linea TEORICA?

FRANCODUE
30-08-12, 10: 35
Esattamente.

Fisico
30-08-12, 18: 19
nn è possibile avere la tabella degli spostamenti anche per il resto delle regioni? lo chiedo perchè io sono pugliese(bari) e stavo immaginando quale preferenza poter indicare per poter essere accontentato, escludendo quindi la puglia cercavo un posto abbastanza tranquillo dove magari poter mettere su famiglia senza aspettarmi ulteriori destinazioni...chesso qualche città o magari provincia dell emilia, o Brescia dove ho alcuni amici...avete consigli in merito ?

FRANCODUE
30-08-12, 19: 11
Lascio la parola ad un collega che può consultare Doppiavela.

fatality
30-08-12, 19: 19
nn è possibile avere la tabella degli spostamenti anche per il resto delle regioni? lo chiedo perchè io sono pugliese(bari) e stavo immaginando quale preferenza poter indicare per poter essere accontentato, escludendo quindi la puglia cercavo un posto abbastanza tranquillo dove magari poter mettere su famiglia senza aspettarmi ulteriori destinazioni...chesso qualche città o magari provincia dell emilia, o Brescia dove ho alcuni amici...avete consigli in merito ?

brescia prima era aperta ora mi risulta ci voglia qualche anno per farvi rientro, però magari uscirà nelle città disponibili che vi comunicheranno a fine corso.
città che conosco abbastanza bene perchè quando da ausiliario ero al reparto mobile e quando poi da effettivo son stato all'rpc ed ora alla polfer capita di recarmici.
le case non costano tanto, le bresciane non sono niente male :D e la realtà lavorativa è discretamente interessante dal punto di vista operativo.
in emilia credo ci sia qualche possibilità per parma, reggio emilia e bologna ma ripeto dipende di volta in volta il ministero dove intende mandare i nuovi assegnati e non è detto che le città che escono a questo giro siano le stesse dello scorso o del prossimo venturo.
altre piccole/medie città del nord dove dovrebbe essere abbastanza facile essere destinati sono quelle piemontesi o venete (padova, verona e venezia).
in bocca al lupo e salutami la bellissima bari con la quale noi salernitani abbiamo un rapporto speciale per motivi di fraternità calcistica e non solo.

Fisico
30-08-12, 22: 04
brescia prima era aperta ora mi risulta ci voglia qualche anno per farvi rientro, però magari uscirà nelle città disponibili che vi comunicheranno a fine corso.
città che conosco abbastanza bene perchè quando da ausiliario ero al reparto mobile e quando poi da effettivo son stato all'rpc ed ora alla polfer capita di recarmici.
le case non costano tanto, le bresciane non sono niente male :D e la realtà lavorativa è discretamente interessante dal punto di vista operativo.
in emilia credo ci sia qualche possibilità per parma, reggio emilia e bologna ma ripeto dipende di volta in volta il ministero dove intende mandare i nuovi assegnati e non è detto che le città che escono a questo giro siano le stesse dello scorso o del prossimo venturo.
altre piccole/medie città del nord dove dovrebbe essere abbastanza facile essere destinati sono quelle piemontesi o venete (padova, verona e venezia).
in bocca al lupo e salutami la bellissima bari con la quale noi salernitani abbiamo un rapporto speciale per motivi di fraternità calcistica e non solo.

grazie mille per la risposta celere e complete,
per le bresciane so già ;) anche per quello mi interessava la città che un po' conosco...
avrei un ulteriore quesito, a fine corsa ci sarà richiesta una preferenza, a quanto ho capito, comunicandoci prima le città disponibili o dobbiamo scegliere a scatola chiusa? inoltre interessandomi reparti come scientifica o polizia postale, ci sono città in cui potrebbe essere più facile esservici assegnati? e poi la prima assegnazione è definitiva se non chiedo trasferimento o dopo un tempo X rischio di essere trasferito anche senza aver fatto richiesta ?

fatality
31-08-12, 01: 09
, a fine corsa ci sarà richiesta una preferenza, a quanto ho capito, comunicandoci prima le città disponibili o dobbiamo scegliere a scatola chiusa? inoltre interessandomi reparti come scientifica o polizia postale, ci sono città in cui potrebbe essere più facile esservici assegnati? e poi la prima assegnazione è definitiva se non chiedo trasferimento o dopo un tempo X rischio di essere trasferito anche senza aver fatto richiesta ?

potrai indicare le preferenze tra le città disponibili che vi verranno comunicate durante il corso.
tal cosa avviene da pochissimo tempo. prima invece ci toccava scegliere a scatola chiusa appunto.

non so dirti quali sono le città dove è più facile esser trasferiti alla scientifica o alla postale.

la prima assegnazione è definitiva se tu non chiedi di esser trasferito tranne casi eccezionali (es. motivi disciplinari, attentati nei tuoi confronti, procedimenti penali a tuo carico ecc.) che ti auguro non si verifichino mai.

Fisico
31-08-12, 14: 33
potrai indicare le preferenze tra le città disponibili che vi verranno comunicate durante il corso.
tal cosa avviene da pochissimo tempo. prima invece ci toccava scegliere a scatola chiusa appunto.

non so dirti quali sono le città dove è più facile esser trasferiti alla scientifica o alla postale.

la prima assegnazione è definitiva se tu non chiedi di esser trasferito tranne casi eccezionali (es. motivi disciplinari, attentati nei tuoi confronti, procedimenti penali a tuo carico ecc.) che ti auguro non si verifichino mai.

grazie ancora, sei stato chiarissimo

PSFab
12-09-12, 04: 47
Salve a tutti, volevo richiedere come un utente qualche mese fa ha fatto, la lista delle provincie per i tempi di attesa.
Chiedo a chi può accedere a DoppiaVela, se possa essere tanto gentile. (Anche privatamente se preferisce)
Grazie anticipatamente.

gbm56
20-09-12, 14: 54
una curiosità: ma il fatto che un agente non possa essere in prima asseegnazione nella provincia di nascita o di residenza da quale legge o decreto è stabilito? io non sono riuscito a trovarlo. Forse è una circolare ministeriale? o cosa? I)) Grazie a ch lo sa

FRANCODUE
20-09-12, 15: 16
E' una circolare ministeriale Gian.

gbm56
21-09-12, 15: 23
Grazie

gio.pds
24-09-12, 00: 08
quindi nelle province aperte ci si puo' andare se si fa richiesta dopo i 4 anni fuori sede perche' ci sono posti liberi in linea TEORICA?

beh scusa ma si può fare domanda anche per una provincia chiusa, al massimo si aspettano anni, ma intanto la domanda di trasferimento è inserita nella graduatoria.. no?

FRANCODUE
24-09-12, 08: 51
Di fare la puoi fare.
Però è come bruciarti una sede.
Sapendo in partenza che non verrà accolta.

gio.pds
24-09-12, 21: 45
Di fare la puoi fare.
Però è come bruciarti una sede.
Sapendo in partenza che non verrà accolta.

si ma questo vale se uno fa domanda per una sede chiusa appena usciti dal corso però, giusto? perchè se io maturo i 4 anni di servizio deve essere accolta.. oppure non è garantito?

folgore987
24-09-12, 22: 04
si ma questo vale se uno fa domanda per una sede chiusa appena usciti dal corso però, giusto? perchè se io maturo i 4 anni di servizio deve essere accolta.. oppure non è garantito?

Al termine del corso, allo stato attuale, puoi indicare 10 preferenze scelte da una lista di province in cui il Ministero ha già deciso di inviare personale neo-assegnato.
Per quanto riguarda la domanda di trasferimento dopo i 4 anni di sede ex art. 55 dpr 335/82, la domanda deve essere accettata anche se si richiede una sede "chiusa", anzi alla progressione in graduatoria utile per il trasferimento concorre anche la stessa anzianità di domanda, in altre parole ogni anno che passa dalla presentazione dell'istanza si acquisisce un punteggio ulteriore.

gio.pds
25-09-12, 21: 42
Al termine del corso, allo stato attuale, puoi indicare 10 preferenze scelte da una lista di province in cui il Ministero ha già deciso di inviare personale neo-assegnato.
Per quanto riguarda la domanda di trasferimento dopo i 4 anni di sede ex art. 55 dpr 335/82, la domanda deve essere accettata anche se si richiede una sede "chiusa", anzi alla progressione in graduatoria utile per il trasferimento concorre anche la stessa anzianità di domanda, in altre parole ogni anno che passa dalla presentazione dell'istanza si acquisisce un punteggio ulteriore.

perfetto.. come sapevo io .. grazie comunque per il chiarimento :)

ad ogni modo .. visto che si parla di aggregazioni, vorrei chiedervi come funziona ora che il corso è passato a questo 9+3.. molte volte ho letto che TUTTI E 12 vengono fatti a scuola ma.. questi ultimi 3 mesi non vengono svolti al reparto? perchè non mi è mica chiaro..

FRANCODUE
26-09-12, 08: 49
Allora.
Secondo le ultime indicazioni gli ultimi 3 mesi dovrebbero essere fatti al reparto.

gio.pds
26-09-12, 09: 12
Allora.
Secondo le ultime indicazioni gli ultimi 3 mesi dovrebbero essere fatti al reparto.

intuivo giusto.. allora i ragazzi degli attuali corsi sono praticamente "usciti dalla tana".. spero di riuscire a contattare qualcuno.. le aggregazioni comunque non vengono fatte come la penitenziaria (ovvero mandati nel comune di residenza per evitare spese di alloggio/trasferta) ? vi è questa possibilità o vige sempre la regola del "fuori dalla provincia di residenza/nascita e limitrofe"?

Grazie :)

FRANCODUE
26-09-12, 11: 04
Per le aggregazioni non ci sono limitazioni.

gio.pds
26-09-12, 17: 04
Per le aggregazioni non ci sono limitazioni.

perfetto.. e ti risulta frequente che ci siano ragazzi (magario del nord dove c'è più penuria) che vengono aggregati nel loro comune di residenza? sarebbe un'esperienza fortissima esordire proprio qui :)

ah.. mi immagino che per le aggregazioni niente reparti (anche se comuni) ove vi sia bisogno di un ulteriore corso (polfer-stradale-frontiera)

FRANCODUE
26-09-12, 19: 13
Guarda.
Personalmente ti sconsiglio vivamente di far servizio nel tuo stesso paese.
Almeno da subito.
Semmai dopo che avrai acquisito la necessaria esperienza.
E ci vogliono anni per questo.

gio.pds
26-09-12, 21: 52
Guarda.
Personalmente ti sconsiglio vivamente di far servizio nel tuo stesso paese.
Almeno da subito.
Semmai dopo che avrai acquisito la necessaria esperienza.
E ci vogliono anni per questo.

perchè a parer tuo ci vorrebbe esperienza per lavorare dove si abita? a parte l'eventuale... "incompatibilità ambientale"..

gbm56
26-09-12, 22: 31
Io credo di capire: non avendo esperienza non sapresti come sottrarti a 2condizionamenti2 anche involontari da parte di amici, parenti o semplici conoscenti- I pubblici ufficiali non possono e non devono fare favoritismi, con l'esperienza si impara a dire:"no, mi dispiace". Mica sono stupidi se hanno pensato una norma del genere.

folgore987
26-09-12, 22: 36
perfetto.. e ti risulta frequente che ci siano ragazzi (magario del nord dove c'è più penuria) che vengono aggregati nel loro comune di residenza? sarebbe un'esperienza fortissima esordire proprio qui :)

ah.. mi immagino che per le aggregazioni niente reparti (anche se comuni) ove vi sia bisogno di un ulteriore corso (polfer-stradale-frontiera)

Da quanto mi risulta, la disposizione dei 9 mesi + 3 non si applica al corso attualmente in svolgimento.
Per quanto mi riguarda le aggregazioni, i colleghi del mio corso sono stati aggregati "a casa" per quanto possibile, ad esempio se a Napoli c'erano 50 posti e i napoletani erano 150, ovviamente 100 napoletani sono rimasti fuori.
Sono possibili aggregazioni anche presso Specialità e Reparti: conosco personalmente colleghi che sono stati aggregati alla Polfer, Stradale, RPC e (soprattutto) Reparto Mobile.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io credo di capire: non avendo esperienza non sapresti come sottrarti a 2condizionamenti2 anche involontari da parte di amici, parenti o semplici conoscenti- I pubblici ufficiali non possono e non devono fare favoritismi, con l'esperienza si impara a dire:"no, mi dispiace". Mica sono stupidi se hanno pensato una norma del genere.

A parere mio dipende tutto dalle persone, dalle situazioni e soprattutto dal posto in cui ci si trova:
ti posso dire per esperienza personale che in un posto piccolo è proprio il contrario, ovvero i più anziani, nati e cresciuti in quel posto, sono più "vulnerabili" da questo punto di vista rispetto ad un giovane che non è originario del luogo.

gio.pds
26-09-12, 23: 52
Da quanto mi risulta, la disposizione dei 9 mesi + 3 non si applica al corso attualmente in svolgimento.

pensi che verrà applicato al nostro a questo punto?


Per quanto mi riguarda le aggregazioni, i colleghi del mio corso sono stati aggregati "a casa" per quanto possibile, ad esempio se a Napoli c'erano 50 posti e i napoletani erano 150, ovviamente 100 napoletani sono rimasti fuori.

Però in questo caso vieni mandato AUTOMATICAMENTE, perchè la scelta espressa verso fine corso vale solo per le destinazioni finali..dico bene?
esempio: io, residente a Venezia, alla fine del corso metto come "preferenze" una decina di città, ma per l'eventuale aggregazione fa fede il comune che indico come residenza, giusto ? perchè ho letto qui sul forum che, nel momento della compilazione delle preferenze, è tassativamente vietato indicare le classiche provincie di nascita/residenza e limitrofe..


Sono possibili aggregazioni anche presso Specialità e Reparti: conosco personalmente colleghi che sono stati aggregati alla Polfer, Stradale, RPC e (soprattutto) Reparto Mobile.

sisi al reparto mobile sapevo anche io (l'utente Scorta è stato assegnato proprio lì in aggregazione) intendevo specialità per cui è necessario un ulteriore corso.. quindi da quanto capisco, si.. benissimo :)



A parere mio dipende tutto dalle persone, dalle situazioni e soprattutto dal posto in cui ci si trova:
ti posso dire per esperienza personale che in un posto piccolo è proprio il contrario, ovvero i più anziani, nati e cresciuti in quel posto, sono più "vulnerabili" da questo punto di vista rispetto ad un giovane che non è originario del luogo.

per me non è un problema andare via, anzi.. mi piacerebbe molto sfruttare il fatto di appartenere ad un corpo di polizia statale per poter girare l'italia (magari in qualche reparto "zingaro" tipo il RPC)..
Mi premeva solo sapere se effettivamente si tende a mandare a casa propria gli aggregati e soprattutto com'è regolata la questione.. credo diano la precedenza ai residenti in determinate provincie perchè se non sbaglio c'è in ballo il pagamento di una addizionale qualora l'operatore in aggregazione post-corso lavori fuori dal comune di residenza, dico bene?

Scusa per le tante domande, ma per quanto riguarda il periodo dopo la fine del corso, trovo un po' di confusione essendo cambiato lo stesso da poco e vedendo un po' di incongruenze..
Oltrettutto alcuni ragazzi di un famoso social net. riferiscono che loro ex colleghi attualmente nelle scuole hanno ricevuto delle destinazioni.. le aggregazioni? non lo so, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio, e siceramente qui ve ne intendete molto più di altri..

grazie mille per la pazienza :)

folgore987
27-09-12, 00: 18
Non saprei dirti se la norma entrerà in vigore dal prossimo corso o meno (che poi è già prevista da anni, solo che non veniva applicata), prova a mandare un'email dal sito della PS e vedere cosa rispondono, mal che vada non ne ottieni niente;
Le preferenze che indichi a fine corso valgono solo per le destinazioni, quando era consuetudine aggregare al termine del corso, non si poteva scegliere nulla, se andava bene il Ministero ti mandava a casa, sennò prendevi quello che capitava. Detto questo, bisognerà vedere come verrà regolamentato il nuovo sistema, ovvero se prevederanno una lista di preferenze anche per i 3 mesi di applicazione pratica o meno.
Tieni presente comunque che le aggregazioni venivano utilizzate come riserva di personale per le esigenze improvvise, ad esempio io - residente in una città del nord - durante il periodo di aggregazione sono stato comandato in OP fuori sede con telex ministeriale e con decorrenza immediata dall'altra parte dell'Italia per l'emergenza Nord Africa, e poi ho terminato la mia aggregazione a Roma, prima di essere destinato... perciò molto varia a seconda del momento in cui ci si trova.
Non sono neanche così convinto che aggregando personale a casa si risparmi, perché ricordo che erano stati costretti ad assegnarmi l'alloggio collettivo nonostante io non lo volessi per ovvi motivi e potevo usufruire della mensa gratuitamente, nonostante fossi nella mia città.
Non ho conoscenti che stanno frequentando il corso attualmente, per cui non saprei rispondere alla tua ultima domanda. Se hai altre domande non pertinenti al topic, o se hai i link in cui parlano di queste liste di destinazioni, contattami in mp :)

PS. Comunque anche il personale assegnato ai Reparti Mobili deve frequentare un corso di specializzazione, a Nettuno è stata istituita da qualche anno un'apposita scuola di formazione e addestramento per l'ordine pubblico.

gio.pds
27-09-12, 00: 31
PS. Comunque anche il personale assegnato ai Reparti Mobili deve frequentare un corso di specializzazione, a Nettuno è stata istituita da qualche anno un'apposita scuola di formazione e addestramento per l'ordine pubblico.

ah pensavo facessero dei normali addestramenti presso i reparti di appartenenza senza essere inviati in un centro unico (caps o nettuno)



Non saprei dirti se la norma entrerà in vigore dal prossimo corso o meno (che poi è già prevista da anni, solo che non veniva applicata), prova a mandare un'email dal sito della PS e vedere cosa rispondono, mal che vada non ne ottieni niente;
all'inizio io invece pensavo che essendo questa norma di recente introduzione, avesse bisogno almeno di un anno per entrare definitivamente


sono stato comandato in OP fuori sede con telex ministeriale e con decorrenza immediata dall'altra parte dell'Italia
che significa "con decorrenza immediata"? e poi cosa sarebbe il telex?



Se hai altre domande non pertinenti al topic, o se hai i link in cui parlano di queste liste di destinazioni, contattami in mp :)

beh mi sembra di essere abbastanza in tema, si sta parlando pur sempre di aggregazioni.. comunque i grossi dubbi li hai chiariti molto esaurientemente :) anzi.. grazie per la pazienza davvero :) comunque le liste di cui parlo, sono le possibili sedi "aperte" indicate sotto forma di provincia ove è possibile indicare appunto la preferenza...sono usciti per gli ultimi 2 corsi e le preferenze sono 10 e non più 3.. ovviamente è tutto relativo e alla fine decide il ministero.. se le trovo te le mando :)

folgore987
27-09-12, 00: 43
ah pensavo facessero dei normali addestramenti presso i reparti di appartenenza senza essere inviati in un centro unico (caps o nettuno)

che significa "con decorrenza immediata"? e poi cosa sarebbe il telex?


Sì, in primo luogo si fa addestramento al Reparto di assegnazione, ma poi si deve frequentare il corso a Nettuno, presumo a scaglioni perché non ci sono molti posti, ma non so i dettagli non essendo io appartenente al Reparto.
Con decorrenza immediata significa che se il telex (cioè la messaggistica interna in uso nei ministeri con cui vengono diffusi messaggi, circolari, provvedimenti ecc.) arriva oggi, tu domani devi già essere dove ti viene ordinato.
Per quanto riguarda la lista, siccome siamo già a ottobre praticamente, e il corso termina a dicembre, penso sia già l'elenco delle sedi preferite per l'assegnazione al termine del corso.
Con "altre domande non pertinenti" intendevo dire altre domande non riguardanti questo argomento, non che fossi off-topic con queste domande :)

gio.pds
27-09-12, 01: 04
Per quanto riguarda la lista, siccome siamo già a ottobre praticamente, e il corso termina a dicembre, penso sia già l'elenco delle sedi preferite per l'assegnazione al termine del corso.
Con "altre domande non pertinenti" intendevo dire altre domande non riguardanti questo argomento, non che fossi off-topic con queste domande :)
ah ok.. ho frainteso io :) comunque no, sono proprio le assegnazioni per il 180^ corso, quelle diciamo.. vacanti :) ora te le invio :)

gekosiculo
29-09-12, 17: 14
il fattore 9+3 entrerà in vigore dal prossimo corso già!e si è allievi agenti fino al 9° mese con conseguente stipendio da allievo (quasi 800 euro),alla fine dei 9 mesi cambi status in agente in prova con incremento dello stipendio da effettivo e aggregazione ad un reparto (che non sarà la bella casuccia) ma sarà quello che al 99,9% lavorarerai almeno per i tuoi primi 4 anni..adesso ha funzionato che al 6°mese cambiavi status e stipendio rimanendo a scuola..dal corso successivo cambieranno

FRANCODUE
29-09-12, 19: 14
Comunque ancora la normativa prevede sei mesi di agente in prova.
Non facciamo confusione.

gio.pds
29-09-12, 19: 30
Comunque ancora la normativa prevede sei mesi di agente in prova.
Non facciamo confusione.

eh franco,.. sul sito della polizia è rimasto così.. ma qui no

http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_per_gli_istituti_di_istruzione/scheda_15864.html

FRANCODUE
29-09-12, 19: 33
Guarda che quel link è più vecchio siccome parla ancora di agenti ausiliari...

gio.pds
29-09-12, 19: 46
si ma include anche il 9+3 che è più recente del 6+6.. sbaglio?

FRANCODUE
29-09-12, 21: 18
No, no.
Imtendo dire che sino ad oggi va la vecchia normativa, siccome non me ne risulta una nuova.
Che prevede solo quello.
Nondimeno, poco importa ragazzi, intanto partite, poi state tramquilli che vi saranno date tutte le indicazioni ai corsi di formazione.

gio.pds
29-09-12, 22: 04
No, no.
Imtendo dire che sino ad oggi va la vecchia normativa, siccome non me ne risulta una nuova.
Che prevede solo quello.
Nondimeno, poco importa ragazzi, intanto partite, poi state tramquilli che vi saranno date tutte le indicazioni ai corsi di formazione.

ho frainteso, ha ragione ISP ! :)



il fattore 9+3 entrerà in vigore dal prossimo corso già!e si è allievi agenti fino al 9° mese con conseguente stipendio da allievo (quasi 800 euro),alla fine dei 9 mesi cambi status in agente in prova con incremento dello stipendio da effettivo e aggregazione ad un reparto (che non sarà la bella casuccia) ma sarà quello che al 99,9% lavorarerai almeno per i tuoi primi 4 anni..adesso ha funzionato che al 6°mese cambiavi status e stipendio rimanendo a scuola..dal corso successivo cambieranno

mmm.. ho trovato in rete un comunicato che recita:

3) Rimodulazione dei Corsi Allievi Agenti.

Durata: rimane la durata complessiva di 12 mesi che saranno ripartiti modificando quanto in precedenza prefissato nei seguenti modi: - 9 mesi presso le Scuola Allievi Agenti ripartiti in primi 6 mesi successivamente ai quali gli allievi effettueranno gli esami e saranno nominati Agenti in prova con qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria e Agente di Pubblica Sicurezza e successivi 3 mesi di permanenza ulteriore presso l’Istituto d’Istruzione; - 3 mesi applicativi presso le varie sedi operative in tutto il territorio nazionale;

qua si dice che la suddivisione rimane quella di 6 + 6.. sei da all. agente e 6 da agenti in prova, anche se per i primi 3 mesi da agenti in prova si rimarrà nell'istituto..
voi amministrativamente avete fatto 9 mesi da allievo agente oppure a giugno avete fatto gli esami(facendone quindi solo 6) per diventare agenti in prova?

http://www.siap-polizia.org/it/sezione/posts/2484/commissione-paritetica-centrale-per-la-formazione-ed-aggiornamento-professionale.htm
punto 3

gekosiculo
30-09-12, 00: 26
a giugno abbiamo fatto l'esame...e finalmente tra 3 mesi si va via..

gio.pds
01-10-12, 11: 17
a giugno abbiamo fatto l'esame...e finalmente tra 3 mesi si va via..

3 mesi giusti.. quindi avete mantenuto ugualmente la suddivisione amministrativa del 6+6.. finalmente perchè? :) pesante immagino farsi 12 mesi tutti d'un colpo

Eli113
01-10-12, 11: 21
Certo un anno di corso si sente, dalle 8 del mattino alle 18 tra aula e piazzale addestrativo... Ma se posso dire la mia è il periodo più bello a livello di unione tra colleghi, dopo si perderà un po, ma si faranno altre esperienze e se capiterete nel posto preferito, avrete anche tantissime soddisfazioni, giorno per giorno

Ippogrifo
01-10-12, 11: 47
3 mesi giusti.. quindi avete mantenuto ugualmente la suddivisione amministrativa del 6+6.. finalmente perchè? :) pesante immagino farsi 12 mesi tutti d'un colpo

Può darsi,ma le assicuro che dopo qualche anno ,si ricordano con particolare piacere quei periodi trascorsi assieme ai colleghi durante l'Addestramento.
Nonostante che ci possano essere stati dei momenti duri o di incomprensione.

E saranno ricordi che la accompagneranno piacevolmente per tutta la vita.

gekosiculo
01-10-12, 23: 41
3 mesi giusti.. quindi avete mantenuto ugualmente la suddivisione amministrativa del 6+6.. finalmente perchè? :) pesante immagino farsi 12 mesi tutti d'un colpo

l'unico neo della scuola è solo l'aula e lezioni varie che iniziano a diventare pesanti a livello psicologico + che altro..per quanto riguarda l'unione tra colleghi so che mi mancherà ma sinceramente preferirei arrivati a questo punto,di iniziare a farmi la mia vita in modo indipendente senza orari di rientro ecc ecc.,comunque i banchi di scuola a qualcuno dà l'effetto di ritornare all'età dell'adolescenza nel vero senso della parola..spero solo che una volta arrivato a destinazione non trovo colleghi del genere sennò davvero siamo messi male..:)..del resto penso io come molti colleghi + anziani che il corso di 1 anno sia davvero troppo per un corso di formazione e molti mi daranno ragione a rispondermi..sarebbe + giusto dal mio modestissimo parere fare 6 mesi di corso e poi subito a destinazione sia + che sufficiente..

ebenezer
08-10-12, 19: 06
http://www.siap-polizia.org/uploads/docs/17cp-1103628.pdf

Ripartizione 184° corso

fatality
09-10-12, 00: 32
bene dai vedo che tra le specialità di prima assegnazione c'è anche la polfer.
magari è la volta buona per il mio "cambio"....:D

gekosiculo
09-10-12, 23: 01
bene dai vedo che tra le specialità di prima assegnazione c'è anche la polfer.
magari è la volta buona per il mio "cambio"....:D

ci verrei volentieri alla polfer ;)

redwolf
23-10-12, 20: 33
e' vero che tra le preferenze di provincia espresse a fine corso oltre alla provincia di origine NON si puo' scegliere neanche le province confinanti con essa? in nessun modo?

FRANCODUE
23-10-12, 21: 20
Provincia di nascita e quella di residenza.

redwolf
23-10-12, 21: 38
cioe' non si possono scegliere le province confinanti con quella di nascita e residenza?

klak
24-10-12, 10: 38
cioe' non si possono scegliere le province confinanti con quella di nascita e residenza?

esatto

LeonidasPalermo
28-10-12, 15: 00
Provincia di nascita e quella di residenza.


cioe' non si possono scegliere le province confinanti con quella di nascita e residenza?

il signor franco non si è espresso sulle province confinanti..allora è vero o no??

FRANCODUE
28-10-12, 15: 21
Si.
Anche quelle confinanti.

Johnn
28-10-12, 23: 18
Si.
Anche quelle confinanti.

Quindi parliamo solo di provincie confinati non regioni !!
Io sono campano quindi potrei avere come destinazione anche Roma ad esempio?

FRANCODUE
29-10-12, 08: 48
Provincie, ovviamente.
Certo a Roma ci puoi tranquillamente andare.

Craven
29-10-12, 11: 13
E comunque nel bando questo punto è scritto in modo molto chiaro.
A tal proposito vorrei porgere una domanda a chi ne sa qualcosa, magari a Franco:
Al termine del corso di formazione, per la destinazione, verrà presa in considerazione la residenza che si ha in quel momento o quella indicata sulla domanda?
Chiedo questo perchè essendo nato a Messina e residente a Bologna, dove sono in servizio, con molta probabilità al corso cambierò residenza.
Grazie anticipatamente per la risposta.

FRANCODUE
29-10-12, 12: 29
Prendono in considerazione la tua provincia di nascita, siccome sanno benissimo che a Bologna
fai solo servizio.

Craven
29-10-12, 17: 09
Prendono in considerazione la tua provincia di nascita, siccome sanno benissimo che a Bologna
fai solo servizio.

Bene. Grazie mille Franco.

gio.pds
29-10-12, 19: 23
Franco una domanda.. sulla bozza che sta girando inerente al nuovo 9+3, c'è scritto che terminati i 3 mesi di tirocinio vi sarà necessaria una "relazione favorevole" .. questo che significa? gli esami finali si sostengono al 9' mese e fanno fede quelli?

FRANCODUE
29-10-12, 21: 21
Guarda.
Trattandosi di una nuova normativa, sinceramente non lo so.
Ve lo spiegheranno comunque al corso.

Sessanta
09-07-13, 23: 04
Da quando si dice in questi giorni nelle scuole il giorno 28 settembre si andrà via definivamente.

Fisico
10-07-13, 08: 33
Da quando si dice in questi giorni nelle scuole il giorno 28 settembre si andrà via definivamente.

non si dice in questi giorni, è sempre stato scritto nella programmazione del corso

FRANCODUE
10-07-13, 10: 41
Basta solo guardare il proseptto mensile dei corsi in atto, QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15517-Prospetto-mensile-dei-corsi-in-atto/page11)

Sessanta
27-08-13, 14: 47
In considerazione che il 27 settembre è venerdì, si ritiene che si possa andare a casa per prendere servizio nella sede assegnata la domenica o si deve partire direttamente dalle scuole?