PDA

Visualizza Versione Completa : Dieta e nutrizione per un militare..come integrare il servizio della mensa...



Admiral_Nelson
12-12-10, 16: 38
Dato che ha suscitato molto interesse il topic sull'allenamento, ho deciso di aprire una nuova discussione riguardo ad un problema che sicuramente assilla tutti i militari: la nutrizione.
Diamo per scontato che con la qualità e quantità del servizio di vitto delle mense militari non sia possibile ottenere buoni risultati nell'allenamento e nell'addestramento...mi piacerebbe sapere come avete cercato voi di integrare la dieta per riuscire a migliorarvi fisicamente, dato che purtroppo un grosso e pesante limite alla dieta è dovuta al fatto che non sia possibile nutrirsi con cibo fresco (nella maggior parte delle caserme non è concesso tenere frighi in camerata).

Personalmente cerco di mangiare ogni giorno noci, sgombro e piselli..integro con un multivitaminico multiminerale..ogni mattina mi bevo mezzo litro di latte U.H.T. ...dopo gli allenamento assumo 25g di proteine in polvere...
Ora sono in dieta ipocalorica perchè ho la necessità di definirmi un po', altrimenti acquisto anche gallette di kamut, banane e mele ed i vasetti di polpa di frutta.

Quali sono state le vostre esperienze invece?

Custer
12-12-10, 17: 19
Per chi nella vita civile era abituato a determinati regimi, ci vuole un pò di tempo per "gestire" l'alimentazione in caserma, specie se ci si vive h24.
Diciamo che le scatolette di tonno e sgombro e di mais facevano da padrone (specie durante addestramenti fuori), anche se con un pò di ingegno si riusciva ad imboscare il tanto amato fornellino elettrico, riuscendo quindi a preparare del cibo fresco quando possibile.
Ovviamente si può optare per gli integratori alimentari a base di proteine o amminoacidi ecc, d'obbligo secondo me multivitaminici e sali minerali in tempo d'estate.
In definitiva trovare un reparto dove la parola "mensa" assume il suo vero significato è davvero tutto, anche se rispetto ad un tempo si è migliorati di molto.

occhidilince
13-12-10, 21: 06
Concordo con quanto ti ha consigliato Custer...fatti una buona scorta di integratori alimentari..

bacioch
13-12-10, 21: 43
E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,quando si schiattava di corvee cucina data la manodopera abbondante a costo zero,
mediamente si mangiava perlomeno discretamente,con punte di eccellenza e certamente con razioni piu'che sufficienti se non abbondanti....

Ora cè il catering,perche'non è dignitoso che dei militari professionisti facciano i lavapiatti,quindi tutto a norma Haccp,le inservienti coi guanti,i panini imbustati,il vino è tabu' e il cibo a volte cucinato in centri di cottura lontani decine di chilometri...peccato che la societa'di catering abbia vinto l'appalto al ribasso e che quindi per starci dentro le razioni sono contate al milligrammo,e di certo i bistecconi alla griglia della Smipar anni 80 ve li sognate:)...

Oltretutto a parte il problema soggettivo del militare/bodybuilder che comunque dovra'integrare personalmente con aminoacidi,proteine e quant altro,diverse cose sono cambiate dai bei vecchi tempi quando si aspettava l'orso sovietico sulla soglia di Gorizia....si che il fucile pesa 9 etti meno,ma ora ci si camalla zaino,fucile,elmetto,giubbotto,camelback,munizioni ,ecc ecc...
allora le zavorrate erano appannaggio solo delle FS,oggi sono sempre piu'diffuse...
Nell US Army le statistiche relative a infortuni sugli arti inferiori hanno raggiunto cifre agghiaccianti(da noi non si sa) e tutto per l'incremento esponenziale dei carichi,e da qui l'interesse per i futuri esoscheletri di cui si parla nella sezione armi....
Io credo e auspico che agli alti livelli ci si renda prima o poi conto di questi maggiori impegni muscolari e articolari(magari non in tutti i reparti:)) e che si preveda un allenamento e una nutrizione e integrazione mirata,
piuttosto che un catering al ribasso idoneo per anoressiche impiegate del catasto:)

occhidilince
13-12-10, 22: 20
In effetti il catering in alcune caserme è davvero scandaloso...non idoneo all'attività di un militare.

Custer
13-12-10, 22: 46
E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,

Ho sempre avuto impressa nella mente proprio questo, ovvero l'immagine del maresciallo panzone che rotola la forma di parmiggiano in auto quando qualcuno mi racconta dei bei tempi che furono!
Apparte questo condivido il fatto che le mense di determinati reparti debbano garantire ai militari (almeno a pranzo) un apporto nutrizionale adeguato al carico di lavoro che devono sopportare quotidianamente.
Non si è mai capita una cosa però, ovvero perché determinate mense sono di fatto qualitativamente o quantitativamente migliori di altre nonostante il valore del pasto sia lo stesso? Ovviamente il confronto è tra mense della stessa amministrazione.

jonny
18-12-10, 14: 51
Penso che questo topic, come l'altro, possa avere molta importanza per tutti quanti.


Volevo chiedere a qualcuno di voi che ha assunto integratori di proteine(whey, albume, soia, altri...) e fatto palestra (ovviamente contemporaneamente) se la massa muscolare gli si è REALMENTE aumentata?
Chiedo questo poichè il sottoscritto nel giro di un mese mangiando molta carne e pesce (proteine quindi) ha aumentato tantissimo la massa muscolare, però adesso stò attraversando un momento in cui non cresco più (o non me ne accorgo perchè cresco pochissimo, non come prima) e vorrei superarlo.

Spero che qualche buon'anima racconti la propria esperienza vissuta in merito.
Grazias

Admiral_Nelson
19-12-10, 01: 53
Allora, considera che non riuscirai a migliorare con la medesima velocità..ma col passare del tempo, più aumenterai e più sarà diffilce continuare ad aumentare di massa magra..all'inizio è facile mettersi in forma se il proprio corpo non è stimolato da lunghi periodi, poi man mano che passa il tempo verrà richiesto sempre più allenamento per poter far sì che il tuo corpo superi certi limiti..fino ad arrivare ad un certo limite massimo, imposto purtroppo dalla genetica, in cui non riuscirai più a raggiungere miglioramenti significativi (ma stiamo già parlando dopo anni ed anni di allenamento costante).
Anyway, le proteine in polvere, come hai detto te, sono considerati degli integratori: dunque non potranno mai sostituire una dieta sana ed equilibrata..in genere vengono utilizzati perchè riuscire a nutrirsi in maniera pulita con grosse quantità di proteine naturali dopo un po' diventa alquanto difficile..e soprattutto dispendioso. Molti consigliano di assumenre 2,5 massimo 3 g di proteine per kg di massa magra..se riesci a raggiungerli tramite la dieta normale buon per te, altrimenti si utilizzano appunto gli integratori per assumerne una quantità maggiore...
In ogni caso i tre punti su cui mi concentrei sono questi:
- mangi carboidrati a sufficienza? senza carboidrati, puoi mangiare quante proteine vuoi ma non riuscirai mai a crescere molto...
- hai aumentato le tue calorie giornaliere? per aumentare di peso devi seguire una dieta ipercalorica; se sei aumentato di molto, soprattutto massa magra, considera che il tuo metabolismo basale si sarà alzato, dato che servono parecchie calorie giornaliere per nutrire i tuoi nuovi muscoli...
- Ti alleni intensamente? Aumenti costantemente i carichi e, soprattutto, riposi dopo gli allenamenti? Nel primo caso, se non dai motivo al muscolo di crescere, egli non lo farà mai..quindi se non hai aumentato progressivamente i carichi sottoponendolo sempre a stimoli maggiori non crescerà...nel secondo caso invece, considera che il muscolo si ricostruisce durante il riposo..attento a non rischiare il sovrallenamento.

jonny
19-12-10, 14: 45
mangi carboidrati a sufficienza? senza carboidrati, puoi mangiare quante proteine vuoi ma non riuscirai mai a crescere molto...


ciao, posso chiederti perchè i carboidrati se di meno del normale (ma + proteine) non fanno crescere?
Te lo chiedo perchè io sapevo (forse sbagliando) che le proteine facevano crescere, non i carboidrati (che forniscono però energia immediata) ;)

Admiral_Nelson
19-12-10, 15: 02
ciao, posso chiederti perchè i carboidrati se di meno del normale (ma + proteine) non fanno crescere?
Te lo chiedo perchè io sapevo (forse sbagliando) che le proteine facevano crescere, non i carboidrati (che forniscono però energia immediata) ;)

Sì, banalizzando possiamo dire che le proteine sono "i mattoni dei muscoli", ma i carboidrati sono necessari perchè, stimolando l'insulina permettono di spostare i nutrienti al tessuto muscolare...
Quindi essenzialmente se hai le proteine ma non i carboidrati, è come avere i mattoni ma non la carriola che li trasporta alla casa in costruzione...
Questo proprio per farti capire ingenuamente perchè assumere carboidrati..oltre ovviamente al fatto che servono a ripristinare i livelli di glicogeno muscolare, fonti di energia per l'allenamento che se scarse, costringeranno il corpo a ricercare energia tramite il catabolismo muscolare...

bacioch
19-12-10, 15: 06
Cè il rischio(diciamo certezza) che buona parte delle proteine vengano impiegate per la produzione di energia,piuttosto che per la funzione plastica....
Nota bene che Nelson ha detto "carboidrati a sufficienza",non "una teglia di lasagne al forno con besciamella":)....

Anche le diete iperproteiche come la Metabolica,prevedono comunque un periodo di ricarica dei carboidrati....

In ogni caso un tipico menu'da vfp1 in mensa prevede se va bene un 200 grammi di carne bianca/rossa/pesce divisi fra pranzo e cena,per un totale di circa 50 grammi di proteine,gia'insufficienti per il semplice turnover del catabolismo proteico,anche se cè da sommare le poche proteine contenute nella piu'economica accoppiata pane/pasta....
ma siamo ben lontani dalle 200/300 per un aspirante bodybuilder....

jonny
20-12-10, 20: 43
Ciao a tutti, ricapitolando quindi cosa e in che quantità consigliereste prima e dopo l'allenamento di forza/resistenza in palestra (o come si dice workout...)?

thanks

joenna
20-12-10, 22: 37
Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...

jonny
20-12-10, 22: 52
Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...

si ma non tutti ce la fanno o possono permetterselo, purtroppo bisogna vedere la cosa con tutte le sfaccettature sociali possibili...

Admiral_Nelson
20-12-10, 23: 25
Grazie..anche io quand'ero un bel civile e mangiavo a casa mi bevevo i miei 5 litri di acqua al giorno, facevo i miei 6 pasti giornalieri, mi compravo il cibo fresco da agricoltura biologica, il latte crudo, i fiocchi di latte, il pane di kamut, mi calcolavo le calorie giornaliere suddivise per macronutrienti e mi pesavo alla bilancia ogni pasto...

rottweiler
21-12-10, 00: 19
E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,quando si schiattava di corvee cucina data la manodopera abbondante a costo zero,
mediamente si mangiava perlomeno discretamente,con punte di eccellenza e certamente con razioni piu'che sufficienti se non abbondanti....

Ora cè il catering,perche'non è dignitoso che dei militari professionisti facciano i lavapiatti,quindi tutto a norma Haccp,le inservienti coi guanti,i panini imbustati,il vino è tabu' e il cibo a volte cucinato in centri di cottura lontani decine di chilometri...peccato che la societa'di catering abbia vinto l'appalto al ribasso e che quindi per starci dentro le razioni sono contate al milligrammo,e di certo i bistecconi alla griglia della Smipar anni 80 ve li sognate:)...

Oltretutto a parte il problema soggettivo del militare/bodybuilder che comunque dovra'integrare personalmente con aminoacidi,proteine e quant altro,diverse cose sono cambiate dai bei vecchi tempi quando si aspettava l'orso sovietico sulla soglia di Gorizia....si che il fucile pesa 9 etti meno,ma ora ci si camalla zaino,fucile,elmetto,giubbotto,camelback,munizioni ,ecc ecc...
allora le zavorrate erano appannaggio solo delle FS,oggi sono sempre piu'diffuse...
Nell US Army le statistiche relative a infortuni sugli arti inferiori hanno raggiunto cifre agghiaccianti(da noi non si sa) e tutto per l'incremento esponenziale dei carichi,e da qui l'interesse per i futuri esoscheletri di cui si parla nella sezione armi....
Io credo e auspico che agli alti livelli ci si renda prima o poi conto di questi maggiori impegni muscolari e articolari(magari non in tutti i reparti:)) e che si preveda un allenamento e una nutrizione e integrazione mirata,
piuttosto che un catering al ribasso idoneo per anoressiche impiegate del catasto:)


io ne sono una vittima, mi sono scassato per benino il ginocchio durante il modulo k, ma è anche colpa del mio peso (95 circakg quando sono caduto, 100kg oggi. Per quanto riguarda la mensa guarda, per me è una guerra continua, una lotta ad avere due razioni di secondo, spesso mi sono proprio litigato. Quando va bene c'è il pollo allo spiedo, mi sono reso simpatico agli occhi delle inservienti, e sanno che "ho bisogno" della seconda razione. All'inizio pranzavo in camera con 300gr di simmenthal, condita in ogni modo, ma credetemi mangiavo con sdegno, poi ovviamente kg e kg di scatole di tonno, gallette di riso e di kamut. Comunque per un bber, gli integratori in caserma sono essenziali, personalmente ho consumato una quantita "alta" di proteine in polvere (colazione, metà mattina, metà pomeriggio, post allenamento) poi aminoacidi e creatina, l'essenziale per un bber appunto. Il problema di fondo comunque resta la vita militare in se, mi spiego meglio: il bber ha bisogno dei suoi pasti e la tempistica è essenziale, cioè se devo fare lo spuntino deve essere fatto a tot orario altrimenti entra il gioco il tanto odiato catabolismo, ma in caserma spesso capita che si viene impiegati per ogni evenienza (leggesi vfp1) e non sai mai cosa ti puoi aspettare, un servizio isolato a 400km con pernotto come una giornata imboscato in camera, comunque tutto sta a noi, io per esempio per sicurezza mi portavo sempre dietro uno zainetto tattico da 25lt nero dove dentro metto l'essenziale: acqua, shaker pronto con 40gr di proteine in polvere, simmenthal, tonno aminoacidi, scene fantastiche si susseguono quando li assumo... "a bumbazzz a bumbazz" :(



Sinceramente non mi fido tanto degli integratori e tutte quelle cose lì... Preferisco un buon piatto di pasta con il parmigiano... E ce l'ho sempre fatta a fare tutto. Un piatto di pasta, una bistecca e della verdura e vedrete che gl integratori non servono. Poi alle mense delle caserme la carne non manca mai da quanto ho capito... e il vino da quanto so non è abolito...

fai discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra, l'integratore appunto "integra" un'alimentazione carente nel nostro caso di proteine, e non saranno 10gr di grana sulla pasta a coprire tutto il fabbisogno giornaliero di un bber che si aggira sui 150gr di proteine al giorno, minimo.


Grazie..anche io quand'ero un bel civile e mangiavo a casa mi bevevo i miei 5 litri di acqua al giorno, facevo i miei 6 pasti giornalieri, mi compravo il cibo fresco da agricoltura biologica, il latte crudo, i fiocchi di latte, il pane di kamut, mi calcolavo le calorie giornaliere suddivise per macronutrienti e mi pesavo alla bilancia ogni pasto...

con il sacrificio, dipende la caserma, l'incarico e quant'altro si può fare ma è una sofferenza vera e propria almeno per noi vfp1-4 (già da p4 qualcosa cambia), nella mia caserma ci sono parecchi che si allenano, uno in particolare gareggia anche, e sembra anche abbastanza organizzato.

brindcollar
21-12-10, 18: 41
ma quindi durante il rav ecc si possono assumere proteine, aminoacidi, creatina ecc???!

rottweiler
21-12-10, 19: 11
ma quindi durante il rav ecc si possono assumere proteine, aminoacidi, creatina ecc???!

si, anche se non avrai tempo per fare le cose principali, cioè allenarti e mangiare per bene.

luttwak
14-01-11, 19: 58
una risposta corretta è:
si possono prendere integratori dopo averne parlato con il tuo medico curante e (dato che porti le stellette) con il tuo ufficiale medico.

Questo perchè a meno che tu non abbia fatto un corso universitario di nutrizione non hai tutti gli elementi per valutare se un integratore (di qualsiasi tipo esso sia) possa esser assunto in determinate dosi e in un determinato periodo di tempo.
La questione è abbastanza complessa, ci sono in commercio una serie di sostanze che posso avere degli effetti devastanti sull'organismo eppure vengono vendute tranquillamente..
Le proteine possono esser considerate come dei "mattoni" per i muscoli... Ma la forma di energia di cui il muscolo ha bisogno è il glucosio, sostanza che deriva dai carboidrati (semplici o complessi, come la pasta).
Nel caso in cui il muscolo sia obbligato a demolire le proteine che assumi per farne glucosio perchè non stai assumendo anche dei carboidrati, si ottengono spiacevoli effetti collaterali per l'accumulo di scorie e perchè sottoponi fegato e reni a un surplus di lavoro..

Questo è un riassunto sintetico e anche banale, in ogni caso è meglio consultare i vostri ufficiali medici prima di iniziare una dieta.

rottweiler
14-01-11, 20: 07
una risposta corretta è:
si possono prendere integratori dopo averne parlato con il tuo medico curante e (dato che porti le stellette) con il tuo ufficiale medico.

Questo perchè a meno che tu non abbia fatto un corso universitario di nutrizione non hai tutti gli elementi per valutare se un integratore (di qualsiasi tipo esso sia) possa esser assunto in determinate dosi e in un determinato periodo di tempo.
La questione è abbastanza complessa, ci sono in commercio una serie di sostanze che posso avere degli effetti devastanti sull'organismo eppure vengono vendute tranquillamente..
Le proteine possono esser considerate come dei "mattoni" per i muscoli... Ma la forma di energia di cui il muscolo ha bisogno è il glucosio, sostanza che deriva dai carboidrati (semplici o complessi, come la pasta).
Nel caso in cui il muscolo sia obbligato a demolire le proteine che assumi per farne glucosio perchè non stai assumendo anche dei carboidrati, si ottengono spiacevoli effetti collaterali per l'accumulo di scorie e perchè sottoponi fegato e reni a un surplus di lavoro..

Questo è un riassunto sintetico e anche banale, in ogni caso è meglio consultare i vostri ufficiali medici prima di iniziare una dieta.

cos'è una battuta forse? Già immagino la scena, si vede che non sei mai entrato in una caserma :) . Comunque il discorso del glucosio vs proteine non sta ne in cielo ne in terra, il muscolo ha bisogno come tutto l'organismo, di entrambi i componenti, poi dipende dal regime nel quale ci si trova, nel caso di un culturista si varia da periodi di massa a periodi di definizione, dove in quest'ultima fase si punta a ridurre le kcal e i carboidrati, in parte.

luttwak
14-01-11, 20: 25
cos'è una battuta forse? Già immagino la scena, si vede che non sei mai entrato in una caserma :) . Comunque il discorso del glucosio vs proteine non sta ne in cielo ne in terra, il muscolo ha bisogno come tutto l'organismo, di entrambi i componenti, poi dipende dal regime nel quale ci si trova, nel caso di un culturista si varia da periodi di massa a periodi di definizione, dove in quest'ultima fase si punta a ridurre le kcal e i carboidrati, in parte.

Evidentemente se lo scrivo vuol dire che conosco la materia.
E di quel che scrivo mi assumo ogni responsabilità. L'importante è che in queste discussioni non siano fatti passare dei messaggi sbagliati, caro rottweiler...
Nel mio reparto si organizzano con una certa frequenza dei briefing sulla nutrizione e sull'uso degli integratori, proprio per evitare che dei militari leggendo qua e là si ritrovino a seguire delle diete sbagliate.
Ora sono io che ti chiedo: nell'ultima fase in cui si riducono le Kcal e i carboidrati, come fai a stabilire fino a che punto essi debbano esser ridotti?

Surefire
14-01-11, 20: 54
sono d'accordo sul fatto che molto (troppo) spesso gli integratori vengono presi da gente che non ha le adeguate conoscenze per prenderli "bene".
Però a questo punto più che "dieta e integrazione per un militare" direi "dieta e integrazione per un bodybuilder (che fa il militare)"

luttwak
14-01-11, 21: 37
sono d'accordo sul fatto che molto (troppo) spesso gli integratori vengono presi da gente che non ha le adeguate conoscenze per prenderli "bene".
Però a questo punto più che "dieta e integrazione per un militare" direi "dieta e integrazione per un bodybuilder (che fa il militare)"

E diresti bene!
Purtroppo in Italia (non solo in ambito militare) mancano una serie di regolamentazioni che invece si possono trovare in altri paesi.
Al mio livello ciò che posso fare è diffondere studi scientifici sull'impiego di determinati integratori o di diete.
Ma all'occhio di un lettore distratto è più piacevole confidare nella veridicità di un avviso pubblicitario o nel consiglio di un amico piuttosto che confidare nella lettura di ricerche di svariate pagine!

rottweiler
14-01-11, 23: 19
Evidentemente se lo scrivo vuol dire che conosco la materia.
E di quel che scrivo mi assumo ogni responsabilità. L'importante è che in queste discussioni non siano fatti passare dei messaggi sbagliati, caro rottweiler...
Nel mio reparto si organizzano con una certa frequenza dei briefing sulla nutrizione e sull'uso degli integratori, proprio per evitare che dei militari leggendo qua e là si ritrovino a seguire delle diete sbagliate.
Ora sono io che ti chiedo: nell'ultima fase in cui si riducono le Kcal e i carboidrati, come fai a stabilire fino a che punto essi debbano esser ridotti?

le varianti sono diverse, ma è ovvio che una persona senza conoscenze debba far riferimento ad un professionista. Nel tuo reparto si organizzano briefing sulla nutrizione e sull'uso degli integratori? Chi è il comandante del reparto Jay Cutler, faccio fatica a crederlo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


sono d'accordo sul fatto che molto (troppo) spesso gli integratori vengono presi da gente che non ha le adeguate conoscenze per prenderli "bene".
Però a questo punto più che "dieta e integrazione per un militare" direi "dieta e integrazione per un bodybuilder (che fa il militare)"

Ragazzi qui si ha una concezione sbagliata della parola "integratore" e aggiungo "alimentare" appunto, perchè sono tali integrando l'alimentazione. Molti credono che la creatina sia doping e che faccia male a reni e fegato, a questo punto devo credere che ci si confonda con gli anabolizzanti che sono tutt'altra cosa.

MaggioreGiulian
17-01-11, 12: 32
Le proteine in polvere sono nient'altro che....proteine esattamente le stesse che una persona mangia ogni giorno assimilandole dal latte, dall'uovo dalla carne.....Non servono può anche essere vero, nel senso che se già una persona raggiunge il suo fabbisogno prendendole dagli alimenti non ne necessita.Ma in questo caso,nella vita da militare,dove l''alimentazione è abbastanza carente,per una persona che pratica bodybilding gli integratori sono necessari.

rottweiler
17-01-11, 15: 57
Le proteine in polvere sono nient'altro che....proteine esattamente le stesse che una persona mangia ogni giorno assimilandole dal latte, dall'uovo dalla carne.....Non servono può anche essere vero, nel senso che se già una persona raggiunge il suo fabbisogno prendendole dagli alimenti non ne necessita.Ma in questo caso,nella vita da militare,dove l''alimentazione è abbastanza carente,per una persona che pratica bodybilding gli integratori sono necessari.

condivido ogni lettera.

ImpetoArdire
11-04-11, 20: 07
condivido ogni lettera.


ma invece cosa ne pensate d integratori sostitutivi del pasto...quelli dove bisogna shakerare e bere..? dite che sono un buon metodo per coprire il fabisogno del nostro organismo?

Custer
11-04-11, 20: 31
ma invece cosa ne pensate d integratori sostitutivi del pasto...quelli dove bisogna shakerare e bere..? dite che sono un buon metodo per coprire il fabisogno del nostro organismo?

Chi è militare e si allena li conosce molto bene.

Dimonios
11-04-11, 20: 53
Anche per me l'uso di integratori alimentari per un militare che vuole mantenere "le forme" (si, signori," purtroppo" con la corsa e aerobica eccessiva, catabolizzi la gran parte dei tuoi muscoli) e' concesso, se non d'obbligo.

Tralasciando il discorso proteine: cose chimiche, evidente sintomo di disinformazione, il catering, a detta di molti, non fornisce un alternanza di cibi validi ed ecco che qui inseriamo le nostre proteine.

Io non mi farei mancare: proteine, BCAA (aminoacidi: sarebbero le proteine scomposte in parole povere) e VITARGO (cercatelo su google per inforvarvi in merito) piu' qualche integratore minerale (ZMA, polase etc).

MA e' chiaro, che a tutto questo, e' NECESSARIA una dieta abbinata.

E' salute signori, e non mi dite che a un militare non serve.
Con permesso.

Buckshot
12-04-11, 15: 28
E'un topic eccellente e spero che col tempo si arricchira'....
Ai bei vecchi tempi della naja,quando i marescialli panzoni si portavano via le forme di parmigiano con l'auto stracarica sull assale posteriore,quando si schiattava di corvee cucina data la manodopera abbondante a costo zero,
mediamente si mangiava perlomeno discretamente,con punte di eccellenza e certamente con razioni piu'che sufficienti se non abbondanti....

Ora cè il catering,perche'non è dignitoso che dei militari professionisti facciano i lavapiatti,quindi tutto a norma Haccp,le inservienti coi guanti,i panini imbustati,il vino è tabu' e il cibo a volte cucinato in centri di cottura lontani decine di chilometri...peccato che la societa'di catering abbia vinto l'appalto al ribasso e che quindi per starci dentro le razioni sono contate al milligrammo,e di certo i bistecconi alla griglia della Smipar anni 80 ve li sognate:)...

Oltretutto a parte il problema soggettivo del militare/bodybuilder che comunque dovra'integrare personalmente con aminoacidi,proteine e quant altro,diverse cose sono cambiate dai bei vecchi tempi quando si aspettava l'orso sovietico sulla soglia di Gorizia....si che il fucile pesa 9 etti meno,ma ora ci si camalla zaino,fucile,elmetto,giubbotto,camelback,munizioni ,ecc ecc...
allora le zavorrate erano appannaggio solo delle FS,oggi sono sempre piu'diffuse...
Nell US Army le statistiche relative a infortuni sugli arti inferiori hanno raggiunto cifre agghiaccianti(da noi non si sa) e tutto per l'incremento esponenziale dei carichi,e da qui l'interesse per i futuri esoscheletri di cui si parla nella sezione armi....
Io credo e auspico che agli alti livelli ci si renda prima o poi conto di questi maggiori impegni muscolari e articolari(magari non in tutti i reparti:)) e che si preveda un allenamento e una nutrizione e integrazione mirata,
piuttosto che un catering al ribasso idoneo per anoressiche impiegate del catasto:)

Grandissimo Bacioch!!!!! (ex naja 8/87) Ottimo post!!!!!!!!!!!!!!!!

ImpetoArdire
15-04-11, 19: 26
Qaulche militare potrebbe indicativamente dirmi quanta carne bianca e quanta pasta vengono date tra pranzo e cena?

Admiral_Nelson
16-04-11, 22: 46
Il meno possibile...
Ma la naja insegna che se vai a mangiare quando la mensa sta per chiudere magari riesci a farti dare dei piatti avanzati ;)
Sempre che il personale senza pietà non li butti nella spazzatura davanti ai tuoi occhi :)
Ed allora o ti unisci ai gatti dietro alla mensa o rassegnato te ne vai a mangiare fuori...

rottweiler
18-04-11, 17: 06
Il meno possibile...
Ma la naja insegna che se vai a mangiare quando la mensa sta per chiudere magari riesci a farti dare dei piatti avanzati ;)
Sempre che il personale senza pietà non li butti nella spazzatura davanti ai tuoi occhi :)
Ed allora o ti unisci ai gatti dietro alla mensa o rassegnato te ne vai a mangiare fuori...

a parte mangiare col gatto e mangiare fuori specialmente a pranzo che non è previsto per il vfp1, si l'ho fatto :D

SpiaStealth
19-04-11, 09: 59
Scordati le proteine in polvere, spappolano i reni con il tempo. Penso che tu lo sappia però con le proteine devi andarci calmo, altrimenti non solo ne risentono i reni ma anche il fegato.. ecco perche sconsigliano di mangiare tantissime uova. Se vuoi una cosa piu naturale dopo aver mangiato carne bianca mangia un agrume, le vitamine contribuiscono all'assorbimento delle proteine ,ferro ecc.. Io non sono un militare, vado in palestra ma preferisco fare una cosa un po piu naturale. saluti

Cihullo
13-06-11, 20: 03
Ragazzi scusatemi se RIAPRO questa discussione dopo mesi che nessuno ci scrive niente... :D
Ma davvero stiamo messi COSI MALE alle mense dell'esercito?uno deve buttare i propri soldi per dover MANGIARE?è triste e vergognoso da parte dell'esercito...10 km al giorno di marcia non li mantieni con quel poco che danno... :S

Marcolone
13-06-11, 20: 35
Ragazzi scusatemi se RIAPRO questa discussione dopo mesi che nessuno ci scrive niente... :D
Ma davvero stiamo messi COSI MALE alle mense dell'esercito?uno deve buttare i propri soldi per dover MANGIARE?è triste e vergognoso da parte dell'esercito...10 km al giorno di marcia non li mantieni con quel poco che danno... :S

dipende dove capiti,ma non ti aspettare grandi quantita,sopratutto per il 2°

Cihullo
13-06-11, 20: 47
Che noia...io gia peso 58 kg per 168 di altezza...vogliono farmi perdere sti kg presi in palestra? :S..dovrò abboffarmi clandestinamente

raspa
13-06-11, 21: 20
Scordati le proteine in polvere, spappolano i reni con il tempo. Penso che tu lo sappia però con le proteine devi andarci calmo, altrimenti non solo ne risentono i reni ma anche il fegato.. ecco perche sconsigliano di mangiare tantissime uova. Se vuoi una cosa piu naturale dopo aver mangiato carne bianca mangia un agrume, le vitamine contribuiscono all'assorbimento delle proteine ,ferro ecc.. Io non sono un militare, vado in palestra ma preferisco fare una cosa un po piu naturale. saluti

sconsigliano le uova perchè ricche di GRASSI ... non a caso i BBer mangiano solo le chiara ...

è giusto specificare le cose ... e no ndire castronate ...

breil
13-06-11, 21: 27
Ragazzi scusatemi se RIAPRO questa discussione dopo mesi che nessuno ci scrive niente... :D
Ma davvero stiamo messi COSI MALE alle mense dell'esercito?uno deve buttare i propri soldi per dover MANGIARE?è triste e vergognoso da parte dell'esercito...10 km al giorno di marcia non li mantieni con quel poco che danno... :S



Ovvio che se vai alla mensa dello SME,COMFOTER,COMALP di certo non sarà uguale a quella del Rav e della stragrande maggioranza delle caserme del resto d'italia!

Surefire
13-06-11, 21: 55
in alcune caserme c'è una cucina liberamente utilizzabile, personalmente a mensa ci vado solo a mezzogiorno....

PS c'è chi in pattuglie di 2-3 giorni è andato avanti a barrette energetiche/proteiche, caramelle gommose e gomme da masticare..... altro che non reggere 10km con quello che ti danno...

rottweiler
13-06-11, 23: 08
Scordati le proteine in polvere, spappolano i reni con il tempo. Penso che tu lo sappia però con le proteine devi andarci calmo, altrimenti non solo ne risentono i reni ma anche il fegato.. ecco perche sconsigliano di mangiare tantissime uova. Se vuoi una cosa piu naturale dopo aver mangiato carne bianca mangia un agrume, le vitamine contribuiscono all'assorbimento delle proteine ,ferro ecc.. Io non sono un militare, vado in palestra ma preferisco fare una cosa un po piu naturale. saluti
non esistono più le mezze stagioni, i carboidrati non fanno ingrassare bla bla, abbiamo finito con i luoghi comuni? Hai studi alla mano che affermano questo? Cosa credi che siano le proteine in polvere? Integratori, cosa significa la parola integrare secondo te? Le proteine in polvere le si utilizzano qualora non si arrivi all'apporto proteico giornaliero prefissato proveniente dai cibi solidi. I danni renali dovuti alle proteine sono figli di alti dosaggi proteici, sicuramente sopra i 5gr/kg, roba che non fa neanche un bodybuilder agonista. I danni al fegato poi, sai come danneggi il fegato con una cena al mc donald's oppure con un paio di coctkail? Cos'è sta cosa che le vitamine contribuiscono con l'assorbimento proteico? La sintesi proteica è un fattore prettamente ormonale.


Ragazzi scusatemi se RIAPRO questa discussione dopo mesi che nessuno ci scrive niente... :D
Ma davvero stiamo messi COSI MALE alle mense dell'esercito?uno deve buttare i propri soldi per dover MANGIARE?è triste e vergognoso da parte dell'esercito...10 km al giorno di marcia non li mantieni con quel poco che danno... :S

non ti azzardare a lamentarti del cibo mentre sei in servizio, mutismo e rassegnazione (cit), se hai problemi, esci dalla caserma e spendi mezzo stipendio per mangiare, come ha fatto il sottoscritto. 10km di marcia? Ricordo durante il mod k, quando il maresciallo Alpino ci portò a 3500m di quota, zavorrata con la minimi (io), sai con cosa pranzammo? Pasta alla colla.


sconsigliano le uova perchè ricche di GRASSI ... non a caso i BBer mangiano solo le chiara ...

è giusto specificare le cose ... e no ndire castronate ...
e questa non è una castroneria? I grassi contenuti nelle uova non sono dannose, contribuiscono anzi ad abbassare il colesterolo, sempre con studi alla mano, se lo trovo lo posto qui. Alcuni regimi alimentari, la metabolica ad esempio, molto famosa, prevede il principale introito calorico proveniente dai grassi, che siano saturi o meno.

Ovvio che se vai alla mensa dello SME,COMFOTER,COMALP di certo non sarà uguale a quella del Rav e della stragrande maggioranza delle caserme del resto d'italia!


in alcune caserme c'è una cucina liberamente utilizzabile, personalmente a mensa ci vado solo a mezzogiorno....
PS c'è chi in pattuglie di 2-3 giorni è andato avanti a barrette energetiche/proteiche, caramelle gommose e gomme da masticare..... altro che non reggere 10km con quello che ti danno...

il rav si poteva ragionare, ogni tanto un secondo decente c'era, ma li mangiavano anche gli istruttori e i "capoccioni" ergo. Per il resto temo che chi come ha delle esigenze alimentari, dovrà arrangiarsi con tupperware di ogni genere, ed accollarsi le battute e i possiibili richiami, si è capitato.

krasnojarsk
14-06-11, 00: 01
bei tempi quando negli anni 90 mangiavamo carne con i timbri degli anni 70... ;)

Cihullo
14-06-11, 00: 19
ahah tranquillo non m isarei MAI SOGNATO di lamentarmi in servizio ahah :D però una cosa la so: mi piacerebbe averti a fianco,seguirei la tua stessa dieta.XD

rottweiler
14-06-11, 00: 32
bei tempi quando negli anni 90 mangiavamo carne con i timbri degli anni 70... ;)
mi diceva il mio capo deposito prossimo alla pensione, che fino a quando in mensa c'era il personale militare si mangiava decentemente, carne anni 70 inclusa, ma i fine settimana era braciolata garantita.

ahah tranquillo non m isarei MAI SOGNATO di lamentarmi in servizio ahah :D però una cosa la so: mi piacerebbe averti a fianco,seguirei la tua stessa dieta.XD
i sacrifici, soprattutto con questo lavoro sono immani, l'imprevedibilità legata al vfp soprattutto 1 è tanta, ti alzi un giorno è il comandate di compagnia decide di mandarti in servizio isolato per tutto il giorno, che fai? Panini tutto il giorno? Io per sicurezza avevo già tutto pronto dalla sera prima, ma spesso capitava di toppare e ci si ritrovava a mangiare 2-3 panini alla stazione.

krasnojarsk
14-06-11, 00: 56
mi diceva il mio capo deposito prossimo alla pensione, che fino a quando in mensa c'era il personale militare si mangiava decentemente, carne anni 70 inclusa, ma i fine settimana era braciolata garantita.

.Il sabato e la domenica, gli sfortunati che non andavano in licenza,per lo meno mangiavano bene. c'erano anche le paste dolci!

rottweiler
14-06-11, 01: 26
Il sabato e la domenica, gli sfortunati che non andavano in licenza,per lo meno mangiavano bene. c'erano anche le paste dolci!

ecco allora non sono solo racconti, a differenza dei giorni nostri dove il sabato e la domenica il catering è ancora più scazzato dei giorni feriali, quando va di lusso "pasta al forno", più che pasta la chiamerei plastica, al forno. Se mi fossi raffermato e avessi fatto il vfp4 (con probabilità essendo operativa sarei rimasto nella stessa caserma) sicuramente mi sarei organizzato con frigo, piano cottura, forno a microonde.

krasnojarsk
14-06-11, 01: 42
ecco allora non sono solo racconti, a differenza dei giorni nostri dove il sabato e la domenica il catering è ancora più scazzato dei giorni feriali, quando va di lusso "pasta al forno", più che pasta la chiamerei plastica, al forno. Se mi fossi raffermato e avessi fatto il vfp4 (con probabilità essendo operativa sarei rimasto nella stessa caserma) sicuramente mi sarei organizzato con frigo, piano cottura, forno a microonde.il microonde,in settimana,avrebbe fatto comodo anche a noi. a pranzo c'erano code paurose e finchè non diventavi "nonno"... i minuti a disposizione per mangiare erano pochi ;)

rottweiler
14-06-11, 01: 54
il microonde,in settimana,avrebbe fatto comodo anche a noi. a pranzo c'erano code paurose e finchè non diventavi "nonno"... i minuti a disposizione per mangiare erano pochi ;)

alcune tradizioni non vanno mai via, ricordo l'arrivo a reparto, i "nonni di turno" subito segnarono il territorio come i cani che pisciano negli alberi, ma col passar del tempo, soprattutto dopo un campo, le cose cambiarono. Il microonde per un najone a parer mio è indispensabile, ricordo anche che puntualmente alle 21 circa staccava la luce in tutta la palazzina perchè in ogni camera c'era almeno una piastra accesa, bagno uso cucina, un collega cucinava l'altro andava in bagno, che spettacolo.

krasnojarsk
14-06-11, 01: 57
alcune tradizioni non vanno mai via, ricordo l'arrivo a reparto, i "nonni di turno" subito segnarono il territorio come i cani che pisciano negli alberi, ma col passar del tempo, soprattutto dopo un campo, le cose cambiarono. Il microonde per un najone a parer mio è indispensabile, ricordo anche che puntualmente alle 21 circa staccava la luce in tutta la palazzina perchè in ogni camera c'era almeno una piastra accesa, bagno uso cucina, un collega cucinava l'altro andava in bagno, che spettacolo.troppo forte! mi immagino la scena!

Cihullo
14-06-11, 01: 57
ahaha..spero di avere dei buoni compagni allora :) perchè organizzarsi bene x il cibo è indispensabile.
un forno a micronde e un frigoriferino vediamo di farceli entrare..xD

rottweiler
14-06-11, 02: 04
troppo forte! mi immagino la scena!

è la naja "del nuovo millennio", ma naja brutale resterà sempre il fatto di conservare scatolette su scatolette di simmenthal provenienti dai sacchetti viveri di almeno una ventina di colleghi, unico ripiego nei casi di mensa chiusa (causa servizio comandato o fine pasti o buono non prenotato). Altra naja è alzarsi la mattina 40 minuti prima dei colleghi per poter fare una colazione degna di tale nome in stanza, a differenza del solito caffè annacquato con cornetto di cartone allo spaccio, puntualmente c'è sempre il collega che si sveglia tra le lamentele, oppure il collega che si lascia andare tra emissioni di gas mentre tu sei li che stai mangiando nell'angolino buio della stanza, che naja.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ahaha..spero di avere dei buoni compagni allora :) perchè organizzarsi bene x il cibo è indispensabile.
un forno a micronde e un frigoriferino vediamo di farceli entrare..xD

a reparto e dipende che reparto e che camerate, da me fortunatamente erano semi-nuove, alcuni reperti hanno ancora alloggi che puzzano di naja brutale, puzza in tutti sensi, muffa,umido, niente elettricità, allacciatta in malo modo con la palazzina di fianco. Al RAV ovviamente è già tanto se potete caricare il cellulare.

krasnojarsk
14-06-11, 02: 05
è la naja "del nuovo millennio", ma naja brutale resterà sempre il fatto di conservare scatolette su scatolette di simmenthal provenienti dai sacchetti viveri di almeno una ventina di colleghi, unico ripiego nei casi di mensa chiusa (causa servizio comandato o fine pasti o buono non prenotato). Altra naja è alzarsi la mattina 40 minuti prima dei colleghi per poter fare una colazione degna di tale nome in stanza, a differenza del solito caffè annacquato con cornetto di cartone allo spaccio, puntualmente c'è sempre il collega che si sveglia tra le lamentele, oppure il collega che si lascia andare tra emissioni di gas mentre tu sei li che stai mangiando nell'angolino buio della stanza, che naja.io per restare a letto qualche minuto in più non andavo in mensa e facevo colazione in camerata con le gallette e il latte condensato delle razioni da combattimento,magari integrati con una merendina al cioccolato e un thè caldo dei distributori automatici :)

rottweiler
14-06-11, 02: 14
io per restare a letto qualche minuto in più non andavo in mensa e facevo colazione in camerata con le gallette e il latte condensato delle razioni da combattimento,magari integrati con una merendina al cioccolato e un thè caldo dei distributori automatici :)

passino le gallette anzi ottime alimento per il mattino, ma il latte condensato, al solo pensiero vado in bagno per direttissima.

krasnojarsk
16-06-11, 00: 15
passino le gallette anzi ottime alimento per il mattino, ma il latte condensato, al solo pensiero vado in bagno per direttissima.io ne ero golosissimo... per fortuna molti miei commilitoni la pensavano come te e mi cedevano i loro tubetti ;)

Marcolone
17-09-11, 14: 44
io invece fino adesso sono stato a roma viendo da pernottista e non ho avuto problemi (borsa termica e panini con la fesa forever) ora però che sono stato trasferiti (nei lagunari) la cosa che mi preoccupa di più è propio il fattore alimentare...immagino che il frigo non si possa tenere infatti tra una cosa è un altra mi sà ch in futuro mi affitto casa...per adesso mi armero di buona forza di volontà ed usciro tutte le sere per comprare grana ricotta e fesa di tacchino...gli integratori personalmente non ne uso molto...a parte amminoacidi (durante l'aerobica è fondamentale) e 10 - 15 gr di proteine nel latte la mattina,ma questo appunto perchè sto a casa ora che andrò fuori sicuramente saranno gettonatissime le proteine alla caseina...d'altronde per come sono fatto io mi possono levare la licenza,la libera uscita,ma se mi levano la palestra mi impicco!! e cmq purtroppo tra i militari ce molta malainformazione,quante volte mi dovevo prendere i BCAA di nascosto perche mi dovevo sentire la gente peggio di mia madre"ehh il fegato mo te se rovina,ma a che te serve) purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia!!

Alpenjager
19-09-11, 19: 35
Il sabato e la domenica, gli sfortunati che non andavano in licenza,per lo meno mangiavano bene. c'erano anche le paste dolci!
Dipende dove finivi, da noi a Cividale all'8 rgt alpini le paste le mettevano un giorno si ed uno no, c'era il cattering esterno e si mangiava come maiali, mamma che bontà, per non parlare di Belluno dove addirittura c'erano le spine per le bibite e ti strafogavi, dopo la pausa mensa era veramente dura riprendere le attività..un abbiocco...io prestavo servizio a 30 km da casa la sera talvolta non andavo a cena dai miei perchè in mensa facevano il pasticcio, o la pizza..che mangiate ragazzi, spettacolare

ryuzaki
02-12-11, 13: 10
Io più che integrare il servizio della mensa vorrei sapere che alimentazione seguire. Considerate che mi addestro ogni giorno perchè sono di modulo K e vado in palestra in caserma ogni giorno fino a Venerdì. Non mi hanno fatto un programma di allenamento con i pesi, ma più generico per imparare a fare le trazioni ecc poi più avanti passerò ad altro. Io avevo in mente di mangiare fette biscottate e marmellata a colazione, primo e secondo senza pane a pranzo e secondo con un pò di pane a cena. Evitare bibite gassate, dolci ecc e una volta a settimana pizza. E magari una bella cena di pesce ogni tanto. Come vi sembra? Sono 1.80m x 78kg e costituzione robusta. Devo mettere muscoli e forza.

spyder
02-12-11, 13: 55
Io più che integrare il servizio della mensa vorrei sapere che alimentazione seguire. Considerate che mi addestro ogni giorno perchè sono di modulo K e vado in palestra in caserma ogni giorno fino a Venerdì. Non mi hanno fatto un programma di allenamento con i pesi, ma più generico per imparare a fare le trazioni ecc poi più avanti passerò ad altro. Io avevo in mente di mangiare fette biscottate e marmellata a colazione, primo e secondo senza pane a pranzo e secondo con un pò di pane a cena. Evitare bibite gassate, dolci ecc e una volta a settimana pizza. E magari una bella cena di pesce ogni tanto. Come vi sembra? Sono 1.80m x 78kg e costituzione robusta. Devo mettere muscoli e forza.

aspè aspè.... t'hanno ftt un programma loro istruttori militari per fare le trazioni? ce lo puoi passare?

bacioch
02-12-11, 13: 55
Sono assolutamente d'accordo con l'approccio del tuo istruttore tendente a farti fare le trazioni...
quando riuscirai agevolmente il tuo rapporto peso/potenza sarà ottimale anche senza farsi condizionare troppo dalla bilancia,poi al limite penserai a sviluppare e armonizzare i vari gruppi muscolari...

visto che l'attività fisica è abbastanza intensa non c'è bisogno di ridurre le calorie e l'idea di evitare le schifezze è più che sensata...
non farti mancare la frutta,ma nemmeno esagera,
evita anche la birretta con la pizza o limitala a giusto una...
puoi anche farti un paio di frullati di proteine al giorno per cercare di preservare al massimo la massa muscolare dal catabolismo...

spyder
02-12-11, 14: 26
si ma... sti programmi delle trazioni sò segreti o possiamo saperli anche noi?

ryuzaki
02-12-11, 18: 01
Sono assolutamente d'accordo con l'approccio del tuo istruttore tendente a farti fare le trazioni...
quando riuscirai agevolmente il tuo rapporto peso/potenza sarà ottimale anche senza farsi condizionare troppo dalla bilancia,poi al limite penserai a sviluppare e armonizzare i vari gruppi muscolari...

visto che l'attività fisica è abbastanza intensa non c'è bisogno di ridurre le calorie e l'idea di evitare le schifezze è più che sensata...
non farti mancare la frutta,ma nemmeno esagera,
evita anche la birretta con la pizza o limitala a giusto una...
puoi anche farti un paio di frullati di proteine al giorno per cercare di preservare al massimo la massa muscolare dal catabolismo...

In pratica l'istruttore ha deciso di puntare più sugli esercizi a corpo libero(piegamenti, trazioni negative, ecc ecc) e qualche esercizio ai macchinari per i bicipiti e la lat machine. Poi più avanti si vedrà per mettere muscoli. Il fatto è che non so se con questi esercizi riesco a sviluppare abbastanza forza per alzare il mio peso. Di sicuro non dimagrisco, quindi dovrei fare una dieta io. Lui mi ha consigliato in linea generale di evitare schifezze(non ne mangio), alcolici(non ne bevo) e cose fritte(raramente). E di mangiare primo, secondo e frutta a pranzo, senza pane. E un secondo a cena con poco pane. Poi c'è da vedere come lavoriamo per vedere se è buono o se il corpo brucia i miei muscoli e devo quindi mangiare di più. Pensi quindi che inizio a seguire questo tipo di dieta? A colazione mi ha consigliato fette biscottate con marmellata magari.

bacioch
02-12-11, 19: 36
Sono abbastanza d'accordo...
ai bei tempi:) del corso palestra,pur mangiando come un bufalo mi ero asciugato come un lupo affamato e la forza e sopratutto la flessibilità erano aumentate enormemente...

Prova le trazioni con aiuto:ti fai reggere le caviglie e ti tiri su,ogni volta aumenti di una o due ripetizioni e quando arrivi a 10/12 provi da solo o sempre con lo sparring che ti spinge per la vita....

giacomolinus
02-12-11, 19: 50
ciao bacioch per aumentare la forza oltre all'allenamento consigli qualche integratore?
se si quale mi consiglieresti?
ti spiego riesco a fare 20 flessioni in 35 secondi ma poi mi fermo cioè non riesco piu a farne
anche come addominali ne faccio venti e mi sento a pezzi

bacioch
02-12-11, 20: 01
ciao bacioch per aumentare la forza oltre all'allenamento consigli qualche integratore?

Si,un rabbioso IP del Capar che ti prende a calci nelle costole:)....non costa niente,e non causa ritenzione idrica come la creatina...

Sparkly Speirs01
02-12-11, 20: 04
Si,un rabbioso IP del Capar che ti prende a calci nelle costole:)....non costa niente,e non causa ritenzione idrica come la creatina...

visto il numero di ripetizioni io direi anche un AIP... tanto per dare il giusto incentivo XD

ryuzaki
02-12-11, 20: 22
Sono abbastanza d'accordo...
ai bei tempi:) del corso palestra,pur mangiando come un bufalo mi ero asciugato come un lupo affamato e la forza e sopratutto la flessibilità erano aumentate enormemente...

Prova le trazioni con aiuto:ti fai reggere le caviglie e ti tiri su,ogni volta aumenti di una o due ripetizioni e quando arrivi a 10/12 provi da solo o sempre con lo sparring che ti spinge per la vita....

Ottimo, allora al momento seguo questa dieta, casomai come mi accorgo se il corpo brucia i muscoli per prendere energia? Che casomai mangio di più.

Per le trazioni l'istruttore me le fa fare proprio cosi :)

LAUF
02-12-11, 20: 24
Mi sa che per la sera prenderò la residenza allo spaccio o da qualche buon anima fuori...

giacomolinus
02-12-11, 20: 52
si,un rabbioso ip del capar che ti prende a calci nelle costole:)....non costa niente,e non causa ritenzione idrica come la creatina...
scusa ma che razza di risposta e' questa?

---------------------Aggiornamento----------------------------


visto il numero di ripetizioni io direi anche un aip... Tanto per dare il giusto incentivo xd

te l auguro a te un aip e che ti venga il prima possibile spero

Sparkly Speirs01
02-12-11, 20: 54
guarda che l'A.I.P. non è un accidente ehehehe... comunque non prendertela

giacomolinus
02-12-11, 20: 58
guarda che l'A.I.P. non è un accidente ehehehe... comunque non prendertela

guarda tu dici non te la prendere ma io ho fatto una semplice domanda perche mi date queste risposte?
non potete invece dare un consiglio serio per migliorare?

Sparkly Speirs01
02-12-11, 21: 03
guarda tu dici non te la prendere ma io ho fatto una semplice domanda perche mi date queste risposte?
non potete invece dare un consiglio serio per migliorare?

è che per il numero di ripetizioni che hai (non tanto le 20 flessioni ma i 20 addominali... anche se pure le prime andrebbero migliorate) non ti serve tanto un integratore ma tanto tanto allenamento... stai a un livello molto basso lasciamelo dire... ecco il perchè del "suggerimento" di bacioch

bacioch
02-12-11, 21: 40
Giacomolinus...
cosa vuoi che ti dica?
Che prendere un cucchiaino di creatina o di aminoacidi ti doni forza e muscoli senza fatica?
Purtroppo non è cosi...
Se da solo non riesci ad andare oltre la soglia della fatica per migliorare,hai bisogno di un aiuto esterno che puo'essere se sei benestante un personal trainer o
sei sei un allievo paracadutista un IP(Istruttore di Paracadutismo):)
Io le ho provate tutte,sia creatina,che personal trainer,che appunto IP ,il quale resta imbattuto:)

Michaelll
08-12-11, 12: 12
Mi sapete dire com'è la mensa alla Scuola Sottufficiali a Viterbo?
Grazie,
Michael

spyder
08-12-11, 14: 53
Chieti si mangia alla grande, unica pecca poche proteine (sia a colazione che a pranzo che a cena). Se non vi fate vedere cercate di arraffà quante più scatolette di tonno possibili a pranzo o a cena. Consiglio di portarvi qualcvhe barretta iperproteica e un multivitaminico-minerale ad impissimo spettro (consiglio il multivit della Promuscle che a decatlon trovate a 12 euro circa è ottimo).
Altre info i cessi sono interni tranne le docce reggimentali che stanno in una palazzina a parte per tutti quanti.
Bibite alla spina a palla quante ne volete.

francuccio
08-12-11, 15: 49
Chieti si mangia alla grande, unica pecca poche proteine (sia a colazione che a pranzo che a cena). Se non vi fate vedere cercate di arraffà quante più scatolette di tonno possibili a pranzo o a cena. Consiglio di portarvi qualcvhe barretta iperproteica e un multivitaminico-minerale ad impissimo spettro (consiglio il multivit della Promuscle che a decatlon trovate a 12 euro circa è ottimo).
Altre info i cessi sono interni tranne le docce reggimentali che stanno in una palazzina a parte per tutti quanti.
Bibite alla spina a palla quante ne volete.

dai a trodiare la notte.......
che ve ne fare delle prteine se tanto palestra in quel breve periodo di rav se ne fa poca e niente......
poi ci domandiamo perche' l esercito e' pieno di ciccioni che non sanno fare nemmanco una trazione.....

spyder
08-12-11, 16: 29
dai a trodiare la notte.......
che ve ne fare delle prteine se tanto palestra in quel breve periodo di rav se ne fa poca e niente......
poi ci domandiamo perche' l esercito e' pieno di ciccioni che non sanno fare nemmanco una trazione.....


Uno. Le proteine sono il più importante dei 3 macronutrienti per l'essere umano. Serve a preservare la massa magra, quindi il metabolismo e aiutare il funzionamento di ogni singola cellula umana. Tra l'altro si digeriscono più lentamente e quindi si evita di spizzicare sempre o di abbuffarsi di pasta.
Due. L'esercito è pieno di ciccioni forse appunto perchè si mangiano primi piatti abbondanti (pasta riso pane ecc) a pranzo e a cena (si la pasta la danno pure a cena) che contengono solo carboidrati che dopo non consumiamo se non facciamo attività fisica. E così il nostro corpo li trasforma in grasso corporeo. Quindi evita di sparare fregxacce. Le proteine sono fondamentali, tutti i medici non a caso consigliano MINIMO 0.8 gr di proteine pure per kg corporeo se si fa una vita poco attiva. Fino ad arrivare a 1.5/2.0 per chi fa attività fisica. Visto che con la mensa non si raggiunge manco metà del minimo 0.8, io ho consigliato qualche barretta proteica o cibo prevalentemente proteico da aggiungere se e quando è possibile. Non penso sia un consiglio sbagliato, poi ognuno fa come vuole.

ryuzaki
08-12-11, 17: 34
Mi chiedevo se quel tipo di alimentazione che ho scritto qualche pagina fa sia davvero buona. Ho notato che consumo più energie da quando mi addestro e non vorrei che invece di prendere forza e mettere muscoli me li brucio per carenza di energia. Come lo capisco se l'alimentazione che seguo è corretta?

rottweiler
08-12-11, 17: 37
Uno. Le proteine sono il più importante dei 3 macronutrienti per l'essere umano. Serve a preservare la massa magra, quindi il metabolismo e aiutare il funzionamento di ogni singola cellula umana. Tra l'altro si digeriscono più lentamente e quindi si evita di spizzicare sempre o di abbuffarsi di pasta.
Due. L'esercito è pieno di ciccioni forse appunto perchè si mangiano primi piatti abbondanti (pasta riso pane ecc) a pranzo e a cena (si la pasta la danno pure a cena) che contengono solo carboidrati che dopo non consumiamo se non facciamo attività fisica. E così il nostro corpo li trasforma in grasso corporeo. Quindi evita di sparare fregxacce. Le proteine sono fondamentali, tutti i medici non a caso consigliano MINIMO 0.8 gr di proteine pure per kg corporeo se si fa una vita poco attiva. Fino ad arrivare a 1.5/2.0 per chi fa attività fisica. Visto che con la mensa non si raggiunge manco metà del minimo 0.8, io ho consigliato qualche barretta proteica o cibo prevalentemente proteico da aggiungere se e quando è possibile. Non penso sia un consiglio sbagliato, poi ognuno fa come vuole.

più che d'accordo.


Mi chiedevo se quel tipo di alimentazione che ho scritto qualche pagina fa sia davvero buona. Ho notato che consumo più energie da quando mi addestro e non vorrei che invece di prendere forza e mettere muscoli me li brucio per carenza di energia. Come lo capisco se l'alimentazione che seguo è corretta?

peso sulla bilancia e impatto visivo allo specchio, da qui capirai se stai perdendo peso inteso come tono muscolare e volume.

ryuzaki
08-12-11, 17: 54
più che d'accordo.



peso sulla bilancia e impatto visivo allo specchio, da qui capirai se stai perdendo peso inteso come tono muscolare e volume.

Il peso sulla bilancia è relativo. Posso perdere muscoli o grasso, oppure pesare di più a causa grasso o muscoli. Non è facile capirlo e io non è che abbia la tua esperienza in fatto di allenamento, palestre e alimentazione. Ma comunque, vedrò con il tempo. Al momento continuo cosi e poi si vede.

bacioch
08-12-11, 18: 13
Se il peso resta più o meno lo stesso e stringi i buchi della cintura è perfetto:)

rottweiler
08-12-11, 18: 18
Se il peso resta più o meno lo stesso e stringi i buchi della cintura è perfetto:)

rapido ed esaustivo, il buon bacioch.

ryuzaki
08-12-11, 18: 20
Se il peso resta più o meno lo stesso e stringi i buchi della cintura è perfetto:)

Prova empirica, le sai tutte bacioch :D

E' consigliabile mangiare in un unico pasto carne e pesce? Stasera volevo mangiare due fette di carne con l'instalata e una lattina di tonno.

ilgrinta
26-12-13, 22: 09
Buonasera a tutti.

Visto che questa discussione è abbastanza morta non è forse meglio rianimarla?
Ehehehe ci penso io

Allora sono ormai 4 anni che mi alleno costantemente in palestra e, seguendo una dieta molto ben bilanciata che prevedeva anche l' uso di proteine, sono riuscito a raggiungere una percentuale di massa grassa del 9% con un peso di 81KG e un altezza di 1.81m.

Ora però sono al RAV e mi sono imbattutto in una spiacevole realtà... l' alimentazione.

Sapevo già da prima che mi sarebbe stato impossibile continuare con i miei standard precedenti, ma nonostante questo non nego di essere molto dispiaciuto della cosa.

Per quanto possibile cerco di seguire un alimentazione corretta, cercando di mangiare quantità giuste di carboidrati, grassi sia a pranzo che a cena, ma purtroppo le proteine sono quelle che mancano.

Stavo quindi pensando di integrare con delle barrette proteiche, (visto l' impossibilità di portarmi le proteine in polvere in camerata). Voi cosa ne pensate?

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi successivamente al RAV sarà possibile portarsi in camera altri integratori (come appunto le proteine in polvere).

Grazie a tutti e a presto

bacioch
27-12-13, 08: 07
Le barrette proteiche sono una mezza inchiappettata....di proteico(quando va bene)hanno il 30%,quindi vuol dire che il restante 70% sono zuccheri:)

Le proteine(carne)costano molto più del corrispondente calorico in carboidrati,e tutte le mense del mondo tirano al risparmio,quindi poco filet mignon/tanta pasta:)

Per quello che costa una barretta,io prenderei una busta di bresaola,da mangiare anche sulla panchina per strada...

Sugar
15-03-14, 15: 58
Concordo con bacioch. O comunque per integrare, meglio le proteine in polvere delle barrette (che tra l'altro costano assai...)

Aqvila
15-03-14, 21: 46
Concordo con bacioch. O comunque per integrare, meglio le proteine in polvere delle barrette (che tra l'altro costano assai...)

mah, roba di dubbia utilità che va dritta su fegato e reni. personalmente non ne farei mai uso, conosco alcune persone in palestra che le prendono come niente fosse, dei pazzi secondo me.
molto meglio la busta di bresaola come consiglia bacioch. tenersi sempre alla larga da integratori di natura sintetica.

bacioch
16-03-14, 09: 29
Le proteine caricano i reni,la bresaola è piena di sale e nitriti,la carne rossa è alta di colesterolo,il pollo ha l'aviaria,il maiale la tenia e non è halal,il pesce il mercurio,la frutta troppi zuccheri,la pasta troppi carboidrati,il burro ostruisce le arterie,l'olio ingrassa....
Il fritto è micidiale,la bollitura disperde le vitamine,l'arrostitura fa venire il cancro,il crudo lascia vivi i parassiti....
Ma alla fine tutti a ingozzarsi da Mc o peggio dai cinesi all you can eat:)

raspa
16-03-14, 20: 36
Il maiale non è halal mi ha piegato! Ahahhaha
@aqvila: poi me lo dirai quando sei fuori in pattuglia se non ti tornano comode una barretta o uno shaker di pro!
P.s. Un vaschetta di bresaola al giorni vi vuole uno stipendio

bacioch
16-03-14, 21: 31
Tu ridi,ma una volta in Accademia c'erano gli allievi somali col loro menù personalizzato ,fra l'altro invidiati perché gli davano una nota bibita gasata scura evidentemente halal:),mentre agli italiani toccava un vinaccio bianco acidissimo che però puliva bene gli ottoni...
quindi se i vostri colonnelli hanno una brutta cera e soffrono di cirrosi ora sapete perché:)

persona
05-05-14, 10: 56
Ragazzi riesumo un attimo il topic per chiedervi dei consigli! Io sono 1.74 x 65kg e ho 19 anni! Sono magro per con un fisico atletico diciamo perché ho fatto sempre sport.. Insomma volevo chiedervi com'è possibile che non riesca ad aumentare la mia massa avendo fatto 1 anno di palestra e nuoto? Cioè mangio bene e molto per la mia stazza ma non metto su neanche un po di massa sulle braccia! Ed essere così magro non va bene per la carriera che voglio intraprendere cioè il poliziotto! Qualche consiglio? Ho preso anche le proteine in polvere per integrare la dieta ma nulla

TomaDvD
05-05-14, 14: 33
Ragazzi riesumo un attimo il topic per chiedervi dei consigli! Io sono 1.74 x 65kg e ho 19 anni! Sono magro per con un fisico atletico diciamo perché ho fatto sempre sport.. Insomma volevo chiedervi com'è possibile che non riesca ad aumentare la mia massa avendo fatto 1 anno di palestra e nuoto? Cioè mangio bene e molto per la mia stazza ma non metto su neanche un po di massa sulle braccia! Ed essere così magro non va bene per la carriera che voglio intraprendere cioè il poliziotto! Qualche consiglio? Ho preso anche le proteine in polvere per integrare la dieta ma nulla

Mangi bene e molto secondo te... se ti è tanto difficile mettere su massa inizia a contare le calorie di quello che mangi, cercati sul web un sito dove puoi calcolare il tuo Fabbisogno Calorico Giornaliero ( o TDEE per gli anglofoni, dovresti essere intorno ai 2200 Cal). Le calorie che ingurgiti dovranno superare di 100-500 Cal quelle del Fabbisogno.
Ovviamente devi dare il massimo in palestra se vuoi che questo surplus diventi muscolo e non grasso. Questi consigli li puoi trovare su un qualsiasi sito di bodybulding o dal trainder della tua palestra (se è uno di quelli seri).

Preparati a farti uscire il cibo dagli occhi ;) . Ovviamente parlane con qualcuno più professionale di me e fatti fare una bella scheda di allenamento, i miei sono semplici consigli da amatore.

persona
05-05-14, 14: 44
Eh ora faccio solo nuoto.. Però mangio sempre più di quanto dovrei mangiare! Ma comunque ho frequentato 2 palestre e seguito diversi programmi! Tutti crescevano tranne me sono disperato :)

TomaDvD
05-05-14, 15: 51
Il nuoto (o la cardio in generale) brucia sì grassi, ma dopo un certo ritmo anche i muscoli (pensa al fisico dei maratoneti, per estremizzare). Una soluzione potrebbe essere il HIIT.
Dovresti integrare con un allenamento di forza, anche sarà dura avere risultati in breve tempo senza mettere su un filo grasso e se non vuoi spendere altri soldi per la palestra ci sono validi programmi di home training.
Prova a vedere il discorso delle calorie, anche solo per curiosità...poi scegli come procedere

persona
05-05-14, 16: 09
Vabene vabene grazie!!!

nace
08-05-14, 05: 21
Non so se questa sia la discussione adatta, comunque:

Tempo fa mi vennero chieste informazioni sugli MRE, che sono le razioni militari statunitensi, l'equivalente della nostra razione K. Non ebbi la possibilità di mostrarli perchè al momento non ne avevo a disposizione.

Dato che me ne sono appena arrivate 16 mi chiedevo se qualcuno fosse interessato in qualche informazione, in caso vogliate posso aprirle e fare un video dettagliato di tutto il contenuto. Anche se volete avere informazioni su qualche menù in particolare chiedete pure perchè in totale sono 24 quindi ho buone possibilità di avere quello che vi interessa.

jackjones
08-05-14, 14: 15
dipende,se queste due palestre che frequentavi le trovavi chiuse ovvio che non crescevi. Scherzo. Per crescere in palestra,bisogna ,come ottimamente spiegatoin precedenza da molti utenti,abbinare una dieta ad un regolare e intenso sforzo. Se non crescevi sbagliavi di sicuro qualcosa. Mangiavi correttamente? In palestra aumentavi i carichi regolarmente? Nel senso,se alleni il petto con 20 kg totali,e fai 3 serie da 15 ripetizioni,non crescerai mai. Massa muscolare uguale poche ripetizioni con tanto carico,per banalizzare il tutto;eseguite correttamente e molto lentamente. Non serve a nulla fare 6 ripetizioni in 10 secondi,detta in maniera volgare velocemente. Più il muscolo lavora in termini di tempo,meglio é. Non scendiamo in particolari tecnici,perché non vale la pena. Quindi 30 kg(esempio) ripetizioni massimo 6,di cui le ultime due con aiutino esterno;3secondo per salire,4 secondi la discesa. Totale 42 secondi per 6 ripetizioni. Che é molto diverso dal fare 6 ripetizioni con lo stesso carico in 12 secondi.la settimana successiva aumenti,anche di 0,5 kg. Stimola l muscolo a sollevare sempre più peso,ma anche e soprattutto stimola la mente. Ovvio,se non abbini a tutto cio una dieta e un riposo adeguato,puoi allenarti pure con Mister Olimpia,non crescerai mai.

persona
08-05-14, 14: 35
Guarda queste cose che mi hai detto che trovo giustissime le ho studiate e lette per non si sa quante volte e più di 7 mesi il mio allenamento è stato così, insieme a una dieta proteica con verdure grassi in quantità maggiore.. Insomma guarda 3 volte alla settimana in palestra anche 4 che sono troppe per me.. Ma ho provato di tutto e le braccia e le spalle non crescono! Sono aumentato un po al petto, il dorso e i quadricipiti ma la cosa importante e cioè le braccia neanche un po! Cioè i muscoli li ho ma non in termini di massa! Vorrei pesare 70 chili e non riesco a prendere peso nonostante mangio bene e tanto! Insomma un macello :)

jackjones
08-05-14, 15: 14
scusa mi posti la tua scheda e la tua dieta?con relativi tempi di recupero tra una serie e l altra,esercizi effettuatii,insomma tutto cio che mi potrebbe essere utile;per le braccia sono indispensabili per crescere dip alle parallele,distenzioni su panca con bilanciere per i tricipiti e trazioni alla sbarra con palmi delle mani rivolti verso di te per intenderci per i bicipiti. Io faccio i dips con 10 Kg di peso aggiunti e peso 85 KG;stessa cosa per le trazioni,mi lego in vita il disco da 10 kg o il manubrio da 12 e effettuo 3 serie da 10 ripetizioni,60 secondi di recupero tra una serie e l altra. Li trovi facili?riduci il tempo di recupero a 30 secondi,sentirai le braccia scoppiarti,poi vedrai se crescono o ,meno.

persona
08-05-14, 15: 37
scusa mi posti la tua scheda e la tua dieta?con relativi tempi di recupero tra una serie e l altra,esercizi effettuatii,insomma tutto cio che mi potrebbe essere utile;per le braccia sono indispensabili per crescere dip alle parallele,distenzioni su panca con bilanciere per i tricipiti e trazioni alla sbarra con palmi delle mani rivolti verso di te per intenderci per i bicipiti. Io faccio i dips con 10 Kg di peso aggiunti e peso 85 KG;stessa cosa per le trazioni,mi lego in vita il disco da 10 kg o il manubrio da 12 e effettuo 3 serie da 10 ripetizioni,60 secondi di recupero tra una serie e l altra. Li trovi facili?riduci il tempo di recupero a 30 secondi,sentirai le braccia scoppiarti,poi vedrai se crescono o ,meno.

Eeeh è un po difficile ricordarmi è un anno che non vado più in palestra e faccio nuoto! Sinceramente non mi ricordo le serie le ripetizioni etc comunque più che esercizi a corpo libero diciamo come quelli che dici tu usavo gli attrezzi! Forse ho sbagliato questo