PDA

Visualizza Versione Completa : Ed. Stradale nelle scuole



scalmani
07-12-10, 03: 05
Ciao a tutti, volevo sottoporvi questo ampio agromento sull'Ed. Stradale nelle scuole, come mia prima esperienza terminata qualche settimana fà ho avuto un grande riscontro e appagamento dell'attività svolta nelle classi, devo dire che sono soddisfatto è un'attività che consiglio a tutti!!

Art. 230 - Educazione stradale

1. Allo scopo di promuovere la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale e di sicurezza del traffico e della circolazione, nonché per promuovere ed incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'istruzione, dell'università e della ricerca, d'intesa con i Ministri dell'interno, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio, avvalendosi dell'Automobile Club d'Italia, delle associazioni ambientaliste riconosciute dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, di società sportive ciclistiche nonché di enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale e della promozione ciclistica individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, predispongono appositi programmi, corredati dal relativo piano finanziario, da svolgere come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne, che concernano la conoscenza dei princìpi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli, con particolare riferimento all'uso della bicicletta, e delle regole di comportamento degli utenti, con particolare riferimento all'informazione sui rischi conseguenti all'assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche. (1)
2. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con propria ordinanza, disciplina le modalità di svolgimento dei predetti programmi nelle scuole, anche con l'ausilio degli appartenenti ai Corpi di polizia municipale, nonché di personale esperto appartenente alle predette istituzioni pubbliche e private; l'ordinanza può prevedere l'istituzione di appositi corsi per i docenti che collaborano all'attuazione dei programmi stessi. Le spese eventualmente occorrenti sono reperite nell'ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio delle amministrazioni medesime.

2 bis. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti predispone annualmente un programma informativo sulla sicurezza stradale, sottoponendolo al parere delle Commissioni parlamentari competenti alle quali riferisce sui risultati ottenuti

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La questione che vorrei sottoporvi:

Mi piacerebbe intraprendere l'attività dell'Ed. Stradale con i ragazzi delle scuole Medie e poter far conseguire il patentino (CIG) a chi mi devo rivolgere?? ci sono dei corsi organizzati per questo??

leggendo su qualche sito internet ho compreso che la PL può trattare solo argomenti di polizia stradale e norme comportamentali.

Ditemi la vostra esperienza su questo campo!!

Grazie per l'attenzione!!

Blushield
07-12-10, 11: 21
Come giustamente hai postato, la PL può effettuare i corsi per il conseguimento del CIG (patentino) insegnando la parte del programma ministeriale che si occupa della prettamente di polizia stradale e di norme comportamentali riferita alla medesima, da noi lo facciamo sin dall'inizio dell'entrata in vigore delle norme sul patentito. I programmi completi, compresa la parte di competenza della PL, li puoi trovare presso gli istituti scolastici ai quali dovrai rivolgerti per sapere come si stanno muovendo loro o se stanno già facendo fare i corsi da qualcuno; il Comando poi potrà organizzare, su richiesta ed in accordo dell'istituto, il corso (12 ore) che dovrete decidere come fare (in servizio, fuori servizio, con progetto apposito, etc.)...per quanto riguarda i testi per alunni ed insegnanti (alcuni sono ottimi), non essendo possibile postarli quì per non fare pubblicità, contattami in MP.

scalmani
07-12-10, 14: 02
Ho trovato una guida scritta da diversi dottori dei vari Ministeri competenti in materia, ora la leggerò e poi se avrò bisogno su testi e altri consigli ti contatterò, tu hai già avuto esperienza in questa materia??

Blushield
08-12-10, 10: 34
Ho trovato una guida scritta da diversi dottori dei vari Ministeri competenti in materia, ora la leggerò e poi se avrò bisogno su testi e altri consigli ti contatterò, tu hai già avuto esperienza in questa materia??

Sin dall'entrata in vigore del patentino, e come moltissimi altri colleghi, ho insegnato (e continuo tutt'ora) presso scuole medie e superiori, quindi un pò di esperienza credo di averla.

CISCONE
09-12-10, 16: 18
piacerebbe anche a me come attività..ma purtroppo noi non lo facciamo!

marcopolprov
10-12-10, 18: 36
Io quest'anno sono alla prima esperienza, ma ho partecipato già ad altre giornate appositamente dedicate al codice della strada, fatte nelle scuole medie ed elementari. Noi della Pol Prov facciamo i corsi per il CIG praticamente da sempre e ad ogni Distaccamento Territoriale viene chiesta la disponibilità del personale per parteciparvi. E' composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna, svolte al di fuori del servizio ordinario, ovviamente remunerato. La lezione è dedicata ad una classe appositamente composta dagli insegnanti della scuola e si è seguiti costantemente da questi ultimi che, almeno per come avviene dalle nostre parti, ci seguono costantemente e sono sempre molto collaborativi. Le lezioni, sempre considerando che ci si rivolge a dei quattordicenni, sono inizialmente convogliate sulla segnaletica, poi svolgimento dei quiz, domande varie degli alunni ecc ecc
Per rispondere alle tue domanda finale, credo che tu debba chiedere alla tua amministrazione di informarsi presso le scuole per far presente la disponibilità degli agenti e funzionari di PL a partecipare a questo tipo di corsi.

scalmani
16-01-11, 02: 54
Grazie Marco per la risposta, si insieme al comandante ci stiamo informando sia con la scuola elementare che con la scuola media per iniziare un progetto da Settembre, dato che io mi sono offerto per gestire questi corsi sull'Ed. Stradale... vi tengo informati sugli sviluppi.

una domanda che non c'entra nulla: ma vetrofanie (adesivi) polizia locale per auto private esistono?

marcopolprov
16-01-11, 22: 07
Grazie Marco per la risposta, si insieme al comandante ci stiamo informando sia con la scuola elementare che con la scuola media per iniziare un progetto da Settembre, dato che io mi sono offerto per gestire questi corsi sull'Ed. Stradale... vi tengo informati sugli sviluppi.

una domanda che non c'entra nulla: ma vetrofanie (adesivi) polizia locale per auto private esistono?

su questo non sò aiutarti..