PDA

Visualizza Versione Completa : Verbali da redigere



tripo
29-11-10, 10: 05
nel recente concorso che ho fatto c'erano queste due domande:
atti da redigere in caso di incidente stradale con lesioni, dove in un'altra discussione avevte più o meno risposto
e atti da redigere per guida sotto influenza dell'alcool, ho iniziato a studiare quest'ultimo e dopo due giorni per cercare di capire ho ancora dei dubbi, ipotizziamo il caso più semplice tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l, il prontuario che ho trovato su internet dice che va redatto il verbale di violazione, verbale di analisi non invasive in struttura pubblica e verbale affidamento vettura ad altro conducente, ora.........se c'è la sospensione della patente non va verbalizzato? direi di si perchè l'ho letto però li non lo riporta
il link è questo http://www.codicedellastrada.net/

abitcis
29-11-10, 10: 18
il ritiro della patente è segnato all'interno del verbale con il quale contesti la sanzione del 186...nel momento in cui annoti l'importo della sanzione annoti anche le eventuali sanzioni accessorie...

poi eventualmente(ma da quello che ho capito molti hanno modelli stampati all'interno del primo verbale)fai il verbale di ritiro della patente sempre nello stesso stile:

I sottoscritti Ag./Uff.li ……
Appartenenti all’ufficio x danno atto di aver proceduto al ritiro della patente di guida n° rilasciata il: da: e con scadenza:

intestata a: nato a: il: residente a: in via: n°:


ricordati nell'oggetto o da qualche altra parte di annotare che è allegata al verbale n° xyz

tripo
30-11-10, 08: 16
grazie per il chiarimento..........un'altra cosa da quello che ho capito non c'è un modello di verbale unico che va poi adattato alle varie situazioni, ma ci sono più modelli di verbale per situazioni più specifiche

abitcis
30-11-10, 13: 47
alla fine la struttura è sempre la stessa...poi si adatta a seconda della violazione...

tripo
02-12-10, 18: 20
più studio più i dubbi aumentano...........in caso di violazione articolo 186 con incidente, oltre ai vari verbali inerenti al 186 vanno redatti anche i verbali che fanno seguito all'incidente o sul verbale redatto per la violazione del 186 va data una sommaria descrizione della dinamica dell'incidente?

abitcis
02-12-10, 18: 49
più studio più i dubbi aumentano...........in caso di violazione articolo 186 con incidente, oltre ai vari verbali inerenti al 186 vanno redatti anche i verbali che fanno seguito all'incidente o sul verbale redatto per la violazione del 186 va data una sommaria descrizione della dinamica dell'incidente?

no allora, il verbale secondo me è l'ultima cosa da fare, prima devi avere chiare le responsabilità e a chi comminare la sanzione perchè spesso non è così immediato...

di solito dopo l'incidente i conducenti vengono portati via in ambulanza, a quel punto tu rilevi l'incidente e fai la relazione di incidente stradale...o meglio fai la "prima parte"(frontespizio, rilievi foto-planimetrici e qui trovi anche la descrizione della situazione)dopo i rilievi "pratici" vai in ospedale e oltre al referto ritiri i risultati degli accertamenti urgenti per il 186...e se è il caso e se riesci lo verbalizzi di persona(se non è in prognosi), altrimenti pinzi tutto e lo verbalizzi in ufficio...

poi, tu più che capire la dinamica, rilevando l'incidente ne fai una "fotografia" che potrà poi eventualmente servire in giudizio o potrà essere richiesto dalle assicurazioni...