PDA

Visualizza Versione Completa : Tra sogno...e realtà



ryuzaki
25-11-10, 01: 22
Sono le ore 1.17, la stanchezza si fa sentire, ma non riesco a dormire.
Continuo a sognare ad occhi aperti, 24h su 24h. Pensieri scorrono nella mia mente.

Se mi chiedessero di scegliere tra vincere la lotteria e vincere il concorso per AM, bè sceglierei senza esitazione quest'ultimo.
Si, entrare nell'Arma, la mitica e storica Arma, è il mio sogno; il mio obiettivo; la mia vita.
Sogno fin da piccolo di vestire quella mitica divisa e me la sento cucita addosso. Mi sento Carabiniere dentro e nella vita.
Sono un civile, è il mio primo concorso, non ho nessun "supporto". So che le percentuali sono totalmente contro di me. Forse l'1%, ma anche meno.
Ma questo non mi sta facendo arrendere. Mi sprona di più.

Adesso sogno ad occhi aperti, ogni giorno; ed ogni notte quando mi addormento. Illudersi è sbagliato, ma è anche sbagliato sopprimere i sogni.

Spero soltanto che il mio sogno si realizzi, prima o poi.

Nei Secoli Fedele.

purplehaze
25-11-10, 08: 53
Niente di piu' giusto!!! Caro amico, a me avevano detto di non fare le selezioni per entrare in una grande azienda perche' non avevo nessuno alle spalle, e invece ce l'ho fatta (anche se poi me ne sono andato perche' non era la mia vita quella). Poi mi avevano detto di non provare le selezioni per entrare in una facolta' a numero chiuso all'universita' se non avevo sempre qualche aggancio, invece ce l'ho fatta.
Per ultimo, mi avevano detto di non provare il concorso per la Polizia di Stato, perche' non conoscevo nessuno. E INVECE CE L'HO FATTA!! Alla faccia di chi ancora oggi non crede che io abbia potuto farcela da solo (forse perche' dalle parti loro e' piu' usuale farcela senza fatica con un aiuto, o forse perche' se non ce la si fa e' comodo dare la colpa al sistema).
Quindi non ti scoraggiare e non basarti su queste *********. Di porcherie ne vedrai molte, ma tu devi sempre pensare al tuo obiettivo, sempre solo a quello, e mettercela tutta... sara' una doppia libidine passare cosi'!!!! :-)
Un unica preghiera ti faccio: nell'ipotesi (sempre reale) che non vada come speri, ricorda che di conocorsi ne fanno sempre, occasioni ne avrai, e comunque non deve essere l'unica tua ragione di vita: se va male non puoi passarla a disperarti, ci saranno tante altre cose o professioni che ti potranno dare soddisfazione....

ryuzaki
25-11-10, 10: 38
Sai, quando una cosa si sente nel sangue, non è facile trovare altro e non è facile attutire la botta.
Il rischio ad ogni prova di essere scartati è altissimo, ma darò il massimo sempre in ogni prova.

Selty
25-11-10, 10: 49
Ti auguro davvero di farcela Ryuzaki! La forza di volontà e l'impegno sicuramente non ti mancano!
E quello che hai scritto penso sia un bellissimo esempio per tutti. :)

ryuzaki
25-11-10, 10: 51
Ti auguro davvero di farcela Ryuzaki! La forza di volontà e l'impegno sicuramente non ti mancano!
E quello che hai scritto penso sia un bellissimo esempio per tutti. :)

Speriamo, sarebbe la cosa più bella della mia vita. Grazie.

molfetta
25-11-10, 10: 54
Sai, quando una cosa si sente nel sangue, non è facile trovare altro e non è facile attutire la botta.
Il rischio ad ogni prova di essere scartati è altissimo, ma darò il massimo sempre in ogni prova.

ti capisco al 120 % :)

ryuzaki
25-11-10, 10: 55
ti capisco al 120 % :)

Hai vinto qualche concorso?

CRIOPE
25-11-10, 11: 58
Lascio la discussione aperta. E' un argomento che, seppur personale, può estendersi a tutti e può essere interessante.

Magari più in la scriverò anche io la mia.

lavinia
25-11-10, 21: 24
Ciao ragazzi, come non intervenire....

comprendo le sensazioni e l'attaccamento viscerale di ryu.. davvero.. anche per me è lo stesso... ho sempre pensato che sarei diventata Carabiniere o niente altro.. o meglio non riuscivo a concepire di fare altro.. e tutt'ora non ci riesco... anche se dalle violente batoste è passato quasi un annetto...

eppure oggi so che la vita sceglie spesso diversamente da quel che desideriamo.... e si va avanti.. o meglio ci si trascina avanti.. io ho la consapevolezza che per tutta la mia vita farò qualcosa che non mi rappresenta, che non sognavo e non avrei voluto e non è vero che ti passa... ci convivi, fai quello che devi fare e lo fai bene ma lo sconforto a volte ti fa chiudere la porta del tuo ufficio e piangere in silenzio.... e poi non mi dite che il tempo lenisce tutto, che non devi farne una malattia, l'Arma se ce l'hai nella testa e nel cuore non ti abbandona più perché è il tuo Modus Vivendi... non puoi fare a meno di essere come sei...

lottate ragazzi.... conosco gente che trent'anni fa non è riuscita... ha intrapreso professioni remunerative e riceve il plauso della folla per i successi che ottiene.. ma se parli del loro sogno di entrare svanito... beh un velo di tristezza passa sugli occhi.... puoi fare un sacco di cose che ti danno soddisfazione ma la verità è che se non è quello che desideravi sarai sempre un infelice in quella fettina della tua vita.

In bocca al lupo a tutti. Col. Lavinia :-D

purplehaze
26-11-10, 10: 32
Non credo sia un messaggio giusto..... il mondo e' pieno di gente che voleva fare l'astronauta, il cantante ecc... ma si sa che la vita spesso e' imprevedibile. Non bisogna far passare il messaggio che se non ci riesci la tua vita sara' un continuo rimpianto!! I posti nei concorsi nei CC, PS ecc. sono pochi e i concorrenti molti. Ci si impegna, si lotta... ma una persona deve essere consapevole di cosa vale e di che individuo e' a prescindere..

alpacinn
26-11-10, 12: 45
ciao ryu.....guarda mi rispecchio in pieno nel tuo messaggio, anche se nel mio caso si parla di Polizia di Stato...... purtroppo provando e riprovando io non sono ancora riuscito a farcela e...... ahimè sono quasi al limite dell'età..... diciamo che piuttosto che darmi COMPLETAMENTE per vinto ho trovato da qualche anno un lavoro che può essere simile MOLTO lontanamente ovviamente alla polizia (faccio la guardia giurata) e cmq ho vinto un concorso in Polizia Penitenziaria e sono in attesa di partire per il corso.......anche se ovviamente NON è LA STESSA COSA proprio per niente, perchè il mio vero e unico sogno lavorativo è la POLIZIA DI STATO, però faccio questo ragionamento, piuttosto che niente cerco cmq di migliorare la mia posizione attuale e cercare di svolgere con impegno e servizio un altro lavoro similare e cmq più qualificato della GPG, intanto ho fatto anche domanda per quello dei 1600 agenti polizia di stato che sicuramente mi farò....fino all'ultimo ci tento ;) fallo anche tu per i CC finchè potrai e ti auguro che vada bene molto presto.

ryuzaki
26-11-10, 12: 47
Grazie. Il mio timore è che ci sono davvero pochi ragazzi civili che al primo tentativo hanno vinto il concorso. Molti lo hanno fatto molte volte e non sono entrati, altri sono entrati all'ultimo.
Ho una percentuale quasi nulla di farcela, però mi sto impegnando lo stesso con tutto me stesso. Ci voglio credere.

Arya
26-11-10, 13: 31
Ryuzaki, non sognare troppo, fa male! :)
Sto scherzando, non è vero...sono nella tua stessa situazione, sono civile, è la prima volta che affronto il concorso...le probabilità di entrare sono poche e a volte volerlo con tutte le proprie forze non basta, ma quantomeno è un requisito indispensabile...

Approfitto dello spazio aperto da ryuzaki (grazie), per inserire una cosa che altrimenti non avrei saputo dove postare...quando ho affrontato i quiz mi sono frullate nella testa tante di quelle cose che ho sentito il bisogno di fissarle, quanto meno per poterle un giorno rileggere e farmi un sorriso :) E siccome non voglio che quello che ho scritto stia a prendere polvere nel mio HD, mi piacerebbe condividerlo....è un pochino lungo, ma se decidete di leggerlo prendetelo come uno sfogo senza nessuna pretesa....



Suona la sveglia: è già mattina. Ho dormito (poco), sognando quiz, lettere, risposte, papi, capi di governo, fiumi, confini.
Faccio colazione, un caffè, come tutti i giorni. Ma non è un giorno come gli altri. Oggi è IL giorno.
Ogni prova di un concorso è LA prova, perché se hai successo vai avanti, se invece fallisci è finita. Non ci sono seconde occasioni, non ci sono vie di mezzo, non c’è possibilità di ottenere un risultato mediocre e accontentarsi. E a me, di tempo, ne rimane poco.

Guido canticchiando e ridendo. Ogni concorso è IL concorso e questa per me è la prima volta. Ogni piccola cosa, ogni sensazione, ogni formalità mi è nuova e mi entusiasma.
Salgo sulla metro e inizio a guardarmi intorno: cerco facce, indizi, qualcuno che vada nella mia stessa direzione. Qualcuno che mi confermi che è tutto vero, che stiamo andando, che IL giorno è arrivato. Esco dalla metro e la vedo: la fermata dell’autobus e un mare di persone ad aspettare. Molti sono in gruppetti, venuti insieme da lontano, o conosciuti nel viaggio. Chi è da solo evita di guardare gli altri, di lanciare sguardi complici, come se ognuno di noi si trovasse lì per caso. Ma sappiamo tutti perché siamo lì.
Mi accosto ad una ragazza, non le parlo, ma allungo un po’ la testa….sarò alta quanto lei? Forse un po’ meno…
Si va….Il viaggio è relativamente breve, la tensione accorcia le distanze. Scendo senza rendermene conto, non conosco la strada, seguo il gruppo. Vorrei fermarmi ancora un po’ fuori a ripassare, ma quel muro spoglio sembra altissimo e inospitale e decido di entrare. Ormai non posso più fermarmi. La fila di persone mi trascina fino ai varchi, un carabiniere dal sorriso strano ci indica la strada.
Nella grande aula avanzo lungo le file di banchi, vado verso un carabiniere impettito che dà indicazioni. Inizio a domandarmi cosa devo dire, come lo devo dire, quando lo devo dire e alla fine riesco solo a mormorare un saluto e a mostrare il numero sul tesserino con sguardo interrogativo. Pessimo inizio…
Prendo posto e aspetto, aspetto, aspetto, aspetto…Leggo gli avvisi che scorrono sui monitor, a ripetizione, li imparo a memoria. Mi guardo attorno: rivedrò i miei compagni di banco?
Una ragazza, nei bagni, mi chiede se ho paura. Le do una risposta stupida, lei risponde con un verso e non la rivedo più.
Comincia: le ultime formalità di rito, prima di accorgermene mi ritrovo davanti agli occhi il fascicolo delle domande e poi il via. Per un istante non so cosa fare, maneggio i fogli, poi inizio a leggere. Man mano che scorro le domande, mi rendo conto che andrà bene. Le risposte tornano automaticamente alla memoria, rivedo il mio computer, le domande, ricordo i momenti passati a risolverle. Di tanto in tanto, percepisco il passaggio di qualcuno a fianco al mio banco, cerco di ignorarlo, di concentrarmi sui quiz. Suona un cellulare, ma è quello di un carabiniere.
Infine, mi rendo conto che mancano solo 5 minuti. Inizio a segnare freneticamente le ultime domande, quelle lasciate in bianco, tante, troppe. Smetto di far attenzione ai bordi dei quadratini, al segnare la risposta corretta, devo sbrigarmi. I 5 minuti volano in un attimo, mi manca ancora qualche risposta, ma sento il rumore del microfono, ora arriva…alt!
Mollo la penna, guardo con risentimento il foglio delle risposte…e lo consegno.
Il viaggio di ritorno è più tranquillo, ma più lungo. Un gruppo di ragazzi spara idiozie dal fondo del pullman: “Aò, ma che ***** me ne frega a me, tutti a cercare le risposte, a vede’ se hanno fatto giusto…Se passi bene, altrimenti chissenefrega!”. Mi domando se è questo il tipo di persone che cercano nell’Arma: persone semplici, anche un po’ ignoranti, ma decise e senza troppe seghe mentali. Penso ad altro.
Scendiamo dal pullman e ognuno va per la sua strada. Siamo nuovamente perduti, ognuno con la sua direzione, ognuno con la sua vita.
Per me, il percorso prosegue: arrivo a casa e controllo i risultati, sono già usciti, il punteggio è buono, abbastanza buono da permettermi con sicurezza di accedere agli accertamenti fisici di gennaio. Sono felice: questo concorso mi ha ridato l’entusiasmo di un obbiettivo in cui mettere tutte le forze, un traguardo per cui lottare strenuamente. Nel mondo moderno, malgrado le apparenze, obbiettivi ed entusiasmo scarseggiano o sono artefatti, e noi siamo dei privilegiati, anche solo per l’opportunità che ci è data di ingaggiare questa lotta. Non nego che il mio entusiasmo sia anche e soprattutto dovuto al fatto che affronto una situazione di questo genere per la prima volta, e che all’ennesimo tentativo probabilmente la magia inizia a sfumare. Ma, ne sono convinta, ogni concorso è IL concorso e in ogni occasione si può vincere tutto o perdere tutto.
Ciò detto, in bocca al lupo a tutti quanti e che vincano i migliori (me compresa). :am054

ryuzaki
26-11-10, 13: 39
Bellissime le tue riflessioni. Credo che IL mio giorno sarà pure cosi. Non faccio altro che pensare a questo concorso, ogni giorno, lo sogno ogni notte. Ho notato che molti non ce la fanno a fare tutte le domande causa tempo. Devo stare attento quindi.

armi86
26-11-10, 17: 43
Se posso darti un consiglio fatti anche un anno di vfp1.In bocca al lupo

angelts
26-11-10, 18: 21
Grazie. Il mio timore è che ci sono davvero pochi ragazzi civili che al primo tentativo hanno vinto il concorso. Molti lo hanno fatto molte volte e non sono entrati, altri sono entrati all'ultimo.
Ho una percentuale quasi nulla di farcela, però mi sto impegnando lo stesso con tutto me stesso. Ci voglio credere.

il primo vero e proprio concorso pubblico che ho fatto è stato il 6° concorso 3° bando vfb
Misi la crocetta sulla polizia di stato come forza dove transitare al termine dei 3 anni
tutti mi diedero del matto, mi dissero: "ma metti esercito, c'è piu possibilità di entrare" (era il 2003, erano anche altre situazioni)
Attualmente sono in polizia di stato in servizio
Ci ho messo un po' di anni, ho dovuto fare un lavoro che non mi rappresentava per qualche anno, ho tenuto duro in momenti difficili e ce l'ho fatta
Con questo cosa voglio dire? Che anche se è il tuo primo concorso non è un svantaggio, anzi! Vai con più entusiasmo e voglia di fare al concorso
Ti posso assicurare che tutti i concorsi dopo che ho provato (perchè comunque da vfb non si poteva mai sapere come andava a finire e inoltre la mia seconda scelta era la finanza) non sono andati. Magari passavo i quiz e poi alle visite segato per qualche cavolata, a volte neppure i quiz.
Auguri di cuore, ti auguro di fare quello che vuoi fare, dovrebbero entrare tutti con pensieri come questi e non con il pensiero di "aggia i' a cas" oppure "quannn ce pass" ecc. ecc. chi vuole capire capisce

ryuzaki
26-11-10, 19: 28
Mi sto impegnando in tutto e spero di non essere buttato fuori per delle sciocchezze. Ci starei ancora più male.

Grazie, comunque.

$tE
26-11-10, 21: 57
Sono le ore 1.17, la stanchezza si fa sentire, ma non riesco a dormire.
Continuo a sognare ad occhi aperti, 24h su 24h. Pensieri scorrono nella mia mente.

Se mi chiedessero di scegliere tra vincere la lotteria e vincere il concorso per AM, bè sceglierei senza esitazione quest'ultimo.
Si, entrare nell'Arma, la mitica e storica Arma, è il mio sogno; il mio obiettivo; la mia vita.
Sogno fin da piccolo di vestire quella mitica divisa e me la sento cucita addosso. Mi sento Carabiniere dentro e nella vita.
Sono un civile, è il mio primo concorso, non ho nessun "supporto". So che le percentuali sono totalmente contro di me. Forse l'1%, ma anche meno.
Ma questo non mi sta facendo arrendere. Mi sprona di più.

Adesso sogno ad occhi aperti, ogni giorno; ed ogni notte quando mi addormento. Illudersi è sbagliato, ma è anche sbagliato sopprimere i sogni.

Spero soltanto che il mio sogno si realizzi, prima o poi.

Nei Secoli Fedele.
esagerato...!
per tutto il resto... non mollare!! DARSI DA FARE!DARSI DA FARE!!!

ryuzaki
26-11-10, 22: 39
esagerato...!
per tutto il resto... non mollare!! DARSI DA FARE!DARSI DA FARE!!!

E' una percentuale molto vicina alla realtà. Purtroppo.

$tE
27-11-10, 14: 45
E' una percentuale molto vicina alla realtà. Purtroppo.
boh secondo me è esagerato..! insomma, ok che qualche persona "spinta" ci può essere, però da quì a dire che più del 90% degli appartenenti sono stati spinti, non ci posso credere! :O .. secondo me l'Arma è qualcosa di più pulito che tutto questo...

ryuzaki
27-11-10, 14: 56
Non ho detto che il 90% è spinto. Ho detto che un civile, al primo concorso e senza spinta è difficile che riesca a primo tentativo.

CRIOPE
27-11-10, 15: 33
Vi esprimo il mio pensiero attraverso le parole di Francesco Alberoni (il mio mentore)

Le dedico a voi con una finalità. La realtà è che alcuni o tanti di voi falliranno questo concorso, ed altri ancora. Il punto è proprio quì. Dimostrerete a voi stessi e a chi vi valuta quanto ci tenete ad arrivare all'obiettivo proprio grazie alla perseveranza che deriva dalle sconfitte.


IL coraggio di perseverare.

"Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare.Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare..."

ryuzaki
27-11-10, 15: 38
Bellissime parole, sante parole direi. La sconfitta è brutta e il rialzarsi dopo lo è ancora di più. Ma dobbiamo metterla in conto, anzi..è quella che ha più probabilità di avverarsi. Purtroppo.

molfetta
27-11-10, 15: 58
Hai vinto qualche concorso?

Nono..ma mi sto accingendo a farlo :/

Fronz
27-11-10, 18: 10
Un solo consiglio che ti dò per esperienza diretta.
Non lasciare che un giudizio negativo su un pezzo di carta intestato "Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri" ti faccia arrendere o gettar la spugna...la "prima volta" che tentai avevo la tua stessa grinta e la testa piena di sogni, andò male per tanti motivi e presi una "botta" di quelle che ti fanno stare male per giorni se non settimane.

Dopo 4 mesi ero di nuovo lì a compilar la domanda per il concorso AM, non me ne fregava assolutamente NULLA di quello che c'era scritto su quel foglio qualche mese prima, questa voltà andò molto meglio e arrivai ad un passo dal traguardo, prendendoci poi un'altra "botta"...ma questa volta non ho lasciato che mi distruggesse come la volta precedente.

E come tanti, TANTISSIMI altri ragazzi e ragazze, ecco che con questo 17°ISB si ritenta nuovamente la sorte con la stessa grinta ma con tanta esperienza in più...perchè non è un semplice concorso per un posto qualsiasi, sembrerà una follia ma è lo stesso concorso a prepararti la "forma mentis" necessaria a divenir un Carabiniere. E' il concorso che ti "forgia", che ti fa maturare e che ti costringe a dare il massimo ed il meglio di te.

Una volta che ce la fai, dopo tanti sacrifici, dopo tante "botte" al morale e dopo intere settimane e mesi di studio "matto e disperatissimo"....bhè a quel punto sai che NIENTE E NESSUNO potrà riuscire a fermarti nel corso biennale per Allievo Maresciallo. Niente e nessuno.


In bocca al lupo.

ryuzaki
27-11-10, 19: 03
Posso sapere fin dove sei arrivato le prime due vole e per quale motivo(responsabilità tua o no ad esempio)?

GGmax
28-11-10, 17: 14
belle parole criope!...per l'autore del post;prima o poi verra'il sole,l'importante e'non demordere mai e inseguire sempre i propri sogni...

lavinia
29-11-10, 15: 55
Non credo sia un messaggio giusto..... il mondo e' pieno di gente che voleva fare l'astronauta, il cantante ecc... ma si sa che la vita spesso e' imprevedibile. Non bisogna far passare il messaggio che se non ci riesci la tua vita sara' un continuo rimpianto!! I posti nei concorsi nei CC, PS ecc. sono pochi e i concorrenti molti. Ci si impegna, si lotta... ma una persona deve essere consapevole di cosa vale e di che individuo e' a prescindere..

il mio non era un messaggio... solo una riflessione di come mi sento io... l'unico messaggio era in calce e diceva di provare e lottare fino all'ultimo granello di energia SE si può e FINCHE' si può... il SE è dovuto al fatto che il rimpianto può derivare da un fallimento dovuto a cose che correndo più veloce o studiando di più non si possono cambiare...
permetterai che non puoi giudicare il sentimento personale di una persona anche se non è in linea con il tuo meraviglioso ottimismo no? O forse ho travisato io quel che volevi dire tu? In tal caso ti chiedo scusa...

(Ai miei Spartani che fanno i quiz in questi giorni FORZA FORZA FORZA!!!! Ricordate che il Vostro Col. Lavinia vi aspetta per la pizzata delle fisiche a Roma!!! Quindi vedete di passare!!!!!)

AllievoItaliano
30-11-10, 22: 41
Sono le ore 1.17, la stanchezza si fa sentire, ma non riesco a dormire.
Continuo a sognare ad occhi aperti, 24h su 24h. Pensieri scorrono nella mia mente.

Se mi chiedessero di scegliere tra vincere la lotteria e vincere il concorso per AM, bè sceglierei senza esitazione quest'ultimo.
Si, entrare nell'Arma, la mitica e storica Arma, è il mio sogno; il mio obiettivo; la mia vita.
Sogno fin da piccolo di vestire quella mitica divisa e me la sento cucita addosso. Mi sento Carabiniere dentro e nella vita.
Sono un civile, è il mio primo concorso, non ho nessun "supporto". So che le percentuali sono totalmente contro di me. Forse l'1%, ma anche meno.
Ma questo non mi sta facendo arrendere. Mi sprona di più.

Adesso sogno ad occhi aperti, ogni giorno; ed ogni notte quando mi addormento. Illudersi è sbagliato, ma è anche sbagliato sopprimere i sogni.

Spero soltanto che il mio sogno si realizzi, prima o poi.

Nei Secoli Fedele.


Dai ryuzaki, stai partendo col piede giusto! Ti auguro un fulgido 17° !

fuggitivo
19-12-10, 19: 34
Salve a tutti! Ho sempre sognato di indossare la divisa dei Carabinieri, è sempre stato un mio sogno, ma purtroppo bisogna svegliarsi e affrontare la realtà e i sogni svaniscono! Il mio sogno è svanito quando andai a fare la visita medica per arruolarmi nell'E.I. come VFP1 e proprio quel giorno mi è stato diagnosticato un problema di vista ben noto e molto comune, in poche parole sono daltonico in modo abbastanza grave! Mi si è infranto un sogno! La cosa che più mi amareggia è che non posso far nulla per combattere questo problema, non c'è cura! Il destino ha voluto che non facessi il Carabiniere!

lavinia
19-12-10, 19: 58
Mia piena solidarietà Fuggitivo. Non aggiungo altro.

ziobru
19-12-10, 21: 00
Un solo consiglio che ti dò per esperienza diretta.
Non lasciare che un giudizio negativo su un pezzo di carta intestato "Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri" ti faccia arrendere o gettar la spugna...la "prima volta" che tentai avevo la tua stessa grinta e la testa piena di sogni, andò male per tanti motivi e presi una "botta" di quelle che ti fanno stare male per giorni se non settimane.

Dopo 4 mesi ero di nuovo lì a compilar la domanda per il concorso AM, non me ne fregava assolutamente NULLA di quello che c'era scritto su quel foglio qualche mese prima, questa voltà andò molto meglio e arrivai ad un passo dal traguardo, prendendoci poi un'altra "botta"...ma questa volta non ho lasciato che mi distruggesse come la volta precedente.

E come tanti, TANTISSIMI altri ragazzi e ragazze, ecco che con questo 17°ISB si ritenta nuovamente la sorte con la stessa grinta ma con tanta esperienza in più...perchè non è un semplice concorso per un posto qualsiasi, sembrerà una follia ma è lo stesso concorso a prepararti la "forma mentis" necessaria a divenir un Carabiniere. E' il concorso che ti "forgia", che ti fa maturare e che ti costringe a dare il massimo ed il meglio di te.

Una volta che ce la fai, dopo tanti sacrifici, dopo tante "botte" al morale e dopo intere settimane e mesi di studio "matto e disperatissimo"....bhè a quel punto sai che NIENTE E NESSUNO potrà riuscire a fermarti nel corso biennale per Allievo Maresciallo. Niente e nessuno.


In bocca al lupo.


Vi esprimo il mio pensiero attraverso le parole di Francesco Alberoni (il mio mentore)

Le dedico a voi con una finalità. La realtà è che alcuni o tanti di voi falliranno questo concorso, ed altri ancora. Il punto è proprio quì. Dimostrerete a voi stessi e a chi vi valuta quanto ci tenete ad arrivare all'obiettivo proprio grazie alla perseveranza che deriva dalle sconfitte.


Bellissime parole o meglio bellissimi post,è confortante sapere che tutti affrontino questo concorso con grinta..ma sopratutto con lo spirito giusto del mai arrendersi!io purtroppo questo 17 lo termino alle preselezioni,ma già da ora con ancora più grinta mi preparo al prossimo concorso acam!
Buona fortuna a tutti ragazzi,la cosa più bella che si possa fare e inseguire i sogni e vederli realizzare anche se questo voglia dire sacrificio!


Mia piena solidarietà Fuggitivo. Non aggiungo altro.

Fuggitivo concordo con lavinia.. hai la mia piena solidarietà.

Bigmac
20-12-10, 00: 18
Tutto cominciò 19 anni fa, quando nacqui, bhe...credo proprio che da quando vidi la luce sogno di diventare carabiniere, mio padre è un poliziotto, ma niente mi fa battere il cuore più dell' Arma, ma tutto ciò si concretizza solo quest'anno a settembre decido di andare all'università, ma ogni giorno che andavo lì, ero sempre più triste e intanto sentivo amici che partivano per vfp1, altri già carabinieri, comincio a capire che questo non è il mio futuro, a metà ottobre decido, non mi iscrivo all'università e faccio domanda per il vfp1, perchè un domani voglio fare il carabiniere! Molti diranno preferisci rischiare di farti ammazzare per 1000 euro al mese oppure stare tranquillo e guadagnare 3000 euro al mese, io fermamente sono pronto a rispondere farmi ammazzare per 1000 euro al mese, perchè il solo prestigio e orgoglio che mi darebbe la divisa dell'Arma niente lo può equiparare, il 26 novembre provo il concorso per AM, ma purtroppo senza preparazione racimolo un misero 60, ora aspetto la cartolina per il vfp1 voglio fare il vfp1! Voglio diventare Carabiniere e non mi interessa se maresciallo o appuntato l'unica cosa che conta è la DIVISA e l' ARMA, e non voglio farmi sfuggire nessuna opportunità e non passa attimo della mia vita in cui non penso al sogno di poter diventare Carabiniere. Sono giovane ho 19 anni, voglio provare tutti i concorsi da allievo cc a maresciallo a ufficiale, il mio sogno è uno solo... diventare CARABINIERE!

molfetta
20-12-10, 00: 48
Tutto cominciò 19 anni fa, quando nacqui, bhe...credo proprio che da quando vidi la luce sogno di diventare carabiniere, mio padre è un poliziotto, ma niente mi fa battere il cuore più dell' Arma, ma tutto ciò si concretizza solo quest'anno a settembre decido di andare all'università, ma ogni giorno che andavo lì, ero sempre più triste e intanto sentivo amici che partivano per vfp1, altri già carabinieri, comincio a capire che questo non è il mio futuro, a metà ottobre decido, non mi iscrivo all'università e faccio domanda per il vfp1, perchè un domani voglio fare il carabiniere! Molti diranno preferisci rischiare di farti ammazzare per 1000 euro al mese oppure stare tranquillo e guadagnare 3000 euro al mese, io fermamente sono pronto a rispondere farmi ammazzare per 1000 euro al mese, perchè il solo prestigio e orgoglio che mi darebbe la divisa dell'Arma niente lo può equiparare, il 26 novembre provo il concorso per AM, ma purtroppo senza preparazione racimolo un misero 60, ora aspetto la cartolina per il vfp1 voglio fare il vfp1! Voglio diventare Carabiniere e non mi interessa se maresciallo o appuntato l'unica cosa che conta è la DIVISA e l' ARMA, e non voglio farmi sfuggire nessuna opportunità e non passa attimo della mia vita in cui non penso al sogno di poter diventare Carabiniere. Sono giovane ho 19 anni, voglio provare tutti i concorsi da allievo cc a maresciallo a ufficiale, il mio sogno è uno solo... diventare CARABINIERE!

ti capisco perfettamente e mi rispecchio in tutto il tuo post!


Salve a tutti! Ho sempre sognato di indossare la divisa dei Carabinieri, è sempre stato un mio sogno, ma purtroppo bisogna svegliarsi e affrontare la realtà e i sogni svaniscono! Il mio sogno è svanito quando andai a fare la visita medica per arruolarmi nell'E.I. come VFP1 e proprio quel giorno mi è stato diagnosticato un problema di vista ben noto e molto comune, in poche parole sono daltonico in modo abbastanza grave! Mi si è infranto un sogno! La cosa che più mi amareggia è che non posso far nulla per combattere questo problema, non c'è cura! Il destino ha voluto che non facessi il Carabiniere!
Hai la mia pienissima solidarietà.Mettendomi nei tuoi panni ci rimarrei non male..di più..

fuggitivo
20-12-10, 19: 23
Grazie a tutti. Mi accontento di sentire le vostre esperienze!

lavinia
20-12-10, 19: 30
E perché invece non cerchi come sto facendo io un lavoro attinente alla tua passione? La Natura non ci può fermare così come le pare non trovi Fuggitivo?