PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi



vecchiacanaglia
24-11-10, 11: 52
leggendo il Protospataro leggo una differenza di sanzioni in rif art 142

a pg 458 vi è uno schema riepilogativo dove dice --- superamento limite maggiore di 40 fino a 60--- pmr euro 370 pp 10
mentre a pg 468 dice euro 500 e pp 6... allora io non ho capito perchè sono diversi i valori... ho sempre applicato l'ultima, manco lo guardavo lo schemino,ma adesso mi vengono i dubbi???? aaargh!!!!


un'altra domanda---banale, ma mi vengono i dubbi e sul libro ci metto un tot a trovare la risposta...

il terrmine "sanzione edittale" equivale a "pagamento in misura ridotta"? sono sinonimi o c'è differenza???

grazie

denjamin
24-11-10, 14: 26
Ciao, solitamente quando vi è scritto ad esempio " il massimo della sanzione edittale prevista", indica il massimo della sanzione amministrativa pecuniaria prevista.
Correggetemi se sbaglio, inoltre l'art 142 per chi supera di oltre 40km/h ma meno di 60km/h è previsto il pagamento di una sanzione pecuniaria amministrativa da 500€ a 2000€ + la decurtazione di 6 punti
+ la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La patente viene ritirata dall'agente ed inviata insieme al rapporto + prove di notifica o simili al prefetto, entro 5 giorni.

Ora controllo, ma non credo vi siano errori :)

Edit. aggiungo, art. 142 c.9 per la violazione
e art. 218 per quanto riguarda la sanzione accessoria della sospensione della patente.

vecchiacanaglia
24-11-10, 15: 07
Ciao, solitamente quando vi è scritto ad esempio " il massimo della sanzione edittale prevista", indica il massimo della sanzione amministrativa pecuniaria prevista.
Correggetemi se sbaglio, inoltre l'art 142 per chi supera di oltre 40km/h ma meno di 60km/h è previsto il pagamento di una sanzione pecuniaria amministrativa da 500€ a 2000€ + la decurtazione di 6 punti
+ la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La patente viene ritirata dall'agente ed inviata insieme al rapporto + prove di notifica o simili al prefetto, entro 5 giorni.

Ora controllo, ma non credo vi siano errori :)

Edit. aggiungo, art. 142 c.9 per la violazione
e art. 218 per quanto riguarda la sanzione accessoria della sospensione della patente.

questo lo avevo capito---- grazie per la risposta esauriente :)

ma mi chiedo----allora non è che c'è un errore di stampa sul prontuario???

denjamin
24-11-10, 20: 58
Sicuramente, si.... :)

vecchiacanaglia
26-11-10, 19: 06
insomma la pmr è quella descritta dalla 689 e la sanzione edittale è quella prevista dal Cds???

Alpenjager
27-11-10, 10: 58
la sanzione edittale è la sanzione minimi prevista non coincide sempre con l'importo applicato per pagamento in misura ridotta, il nostro ordiamento prevede un minimo ed un massimo(detti edittali) per le sanzioni amministrative! art 16 della 689/81
Il pagamento in midura ridotta può essere anche corrispondente (se piu favorevole) al doppio del minimo edittale!!

lupo90
12-05-11, 09: 52
Faccio risorgere un po' questa discussione.. Ormai molti più agenti di PL si rifanno spesso e volentieri al prontuario.. Ma è giusto? è professionale? io già se vedessi un agente che prima di farmi una multa si va a leggere la norma e le relative sanzioni boh direi che il suo lavoro non lo conosce proprio bene.. Posso capire quelle normative che non si incontrano mai e sono di basso rilievo.. Non so ancora come sarà perché devo ancora iniziare, ma la mia intenzione è quella di impararlo il più possibile a memoria e aggiungere ogni anno i relativi aggiornamenti.. Voi quanto lo utilizzate?

abitcis
12-05-11, 10: 48
Faccio risorgere un po' questa discussione.. Ormai molti più agenti di PL si rifanno spesso e volentieri al prontuario.. Ma è giusto? è professionale? io già se vedessi un agente che prima di farmi una multa si va a leggere la norma e le relative sanzioni boh direi che il suo lavoro non lo conosce proprio bene.. Posso capire quelle normative che non si incontrano mai e sono di basso rilievo.. Non so ancora come sarà perché devo ancora iniziare, ma la mia intenzione è quella di impararlo il più possibile a memoria e aggiungere ogni anno i relativi aggiornamenti.. Voi quanto lo utilizzate?

vabbè per gli articoli che usi di più come il 172, 173 non ti servi del prontuario...io però per esempio mi sento più sicuro a seguire la formulazione del verbale che mi fa il prontuario(Conducente del veicolo sopraindicato, faceva uso durante la marcia ecc ecc)...è più sintetica e veloce...certo poi che dopo un po' che usi quella formula ti viene automatico usarla senza leggere il prontuario...

noi poi per la contestazione del 142 abbiamo un verbale a parte figurati...fosse per me avrei un verbale a parte per ogni infrazione ahha! :D

cmq non mi pare non professionale come cosa, ti sembrerebbe non professionale che il prete si andasse a guardare il breviario?secondo me potremmo vedere il nostro prontuario come il breviario del prete :P

Alpenjager
12-05-11, 11: 10
e sti caxxi volgio vedere un agente che conosce tutto il prontuario (che tra l'altro assomiglia al breviario com eestetica :-) ) e postille a memoria

fatality
12-05-11, 11: 37
Faccio risorgere un po' questa discussione.. Ormai molti più agenti di PL si rifanno spesso e volentieri al prontuario.. Ma è giusto? è professionale? io già se vedessi un agente che prima di farmi una multa si va a leggere la norma e le relative sanzioni boh direi che il suo lavoro non lo conosce proprio bene.. Posso capire quelle normative che non si incontrano mai e sono di basso rilievo.. Non so ancora come sarà perché devo ancora iniziare, ma la mia intenzione è quella di impararlo il più possibile a memoria e aggiungere ogni anno i relativi aggiornamenti.. Voi quanto lo utilizzate?

io al cittadino direi:" non c'è scritto da nessuna parte che un operatore di polziia debba conoscere codice della strada,codice penale,codice di procedura penale,legge sulle armi, legge sugli stupefacenti ecc. a memoria! ed inoltre aggiungerei: proprio perchè sono ignorante e non sò fare il mio lavoro, vado a leggermi tutto il prontuario così magari leggo qualche articolo che hai violato e di cui mi ero dimenticato l'esistenza di una contravvenzione. così gli faccio primo,secondo e contorno.dopodichè gli chiedo se vuole anche il dolce."

anche perchè al cittadino avvocatello direi:" ma perchè i magistrati per scrivere le sentenze non leggono e rileggono GIUSTAMENTE i codici? e magari si avvalgono quando lo ritengono necessario delle sentenze di altri tribunali?"

non scherziamo! la professinalità di un operatore si vede anche nella sua umiltà di andarsi a leggere e rileggere le normative perchè durante il corso un bravissimo pubblico ministero che ci faceva lezione di procedura penale ci diceva sempre:" ragazzi voi dovete essere solo capaci di saper leggere i codici e le altre leggi. prendetevi tutto il tempo che vi ci vuole e se avete dubbi, chiedete. è vostra facoltà farlo e di certo non vi rende meno professionali."

spesso infatti durante le attività di polizia varie (dal verbale al cds di cui non ricordo bene se gli importi sono aggiornat sul mio prontuario fino a se decidere di fare o meno un fermo di p.g. spesso senza alcuna vergogna mi capita di chiamare la stradale o i vigili nel primo caso oppure il p.m. o l'ufficiale di p.g. di turno nel secondo.) e non mi sento di certo ignorante per questo. anzi!i

Blushield
12-05-11, 12: 26
io al cittadino direi:" non c'è scritto da nessuna parte che un operatore di polziia debba conoscere codice della strada,codice penale,codice di procedura penale,legge sulle armi, legge sugli stupefacenti ecc. a memoria! ed inoltre aggiungerei: proprio perchè sono ignorante e non sò fare il mio lavoro, vado a leggermi tutto il prontuario così magari leggo qualche articolo che hai violato e di cui mi ero dimenticato l'esistenza di una contravvenzione. così gli faccio primo,secondo e contorno.dopodichè gli chiedo se vuole anche il dolce."

anche perchè al cittadino avvocatello direi:" ma perchè i magistrati per scrivere le sentenze non leggono e rileggono GIUSTAMENTE i codici? e magari si avvalgono quando lo ritengono necessario delle sentenze di altri tribunali?"

non scherziamo! la professinalità di un operatore si vede anche nella sua umiltà di andarsi a leggere e rileggere le normative perchè durante il corso un bravissimo pubblico ministero che ci faceva lezione di procedura penale ci diceva sempre:" ragazzi voi dovete essere solo capaci di saper leggere i codici e le altre leggi. prendetevi tutto il tempo che vi ci vuole e se avete dubbi, chiedete. è vostra facoltà farlo e di certo non vi rende meno professionali."

spesso infatti durante le attività di polizia varie (dal verbale al cds di cui non ricordo bene se gli importi sono aggiornat sul mio prontuario fino a se decidere di fare o meno un fermo di p.g. spesso senza alcuna vergogna mi capita di chiamare la stradale o i vigili nel primo caso oppure il p.m. o l'ufficiale di p.g. di turno nel secondo.) e non mi sento di certo ignorante per questo. anzi!i

Concordo perfettamente.


Ormai molti più agenti di PL si rifanno spesso e volentieri al prontuario.. Ma è giusto? è professionale? io già se vedessi un agente che prima di farmi una multa si va a leggere la norma e le relative sanzioni boh direi che il suo lavoro non lo conosce proprio bene..

Neo collega Lupo, appena sarai in strada, ne riparleremo. :)

Alpenjager
12-05-11, 12: 43
ma quando mai un cittadino si mette ad aprir bocca perchè in relazione alla compilazione del verbale ti metti a consultare il prontuario, l'ho visto fare a tutte le FFOO e sinceramente non mi ha fatto ne caldo ne freddo e ci mancherebbe altro.

ale66
12-05-11, 13: 09
Ho visto giudici leggere il codice , preti leggere il salmone , medici consultare delle pubblicazioni sanitarie , e un 'operatore non può utilizzare il prontuario CdS :)?
Ogni qualvolta ci sia stato bisogno anche se conoscevo l'articolo ho sempre consultato il prontuario, meglio non rischiare di sbagliare, si corre il serio rischio di invalidare il verbale , e questo non deve accadere.

Elite
12-05-11, 13: 44
Faccio risorgere un po' questa discussione.. Ormai molti più agenti di PL si rifanno spesso e volentieri al prontuario.. Ma è giusto? è professionale? io già se vedessi un agente che prima di farmi una multa si va a leggere la norma e le relative sanzioni boh direi che il suo lavoro non lo conosce proprio bene.. Posso capire quelle normative che non si incontrano mai e sono di basso rilievo.. Non so ancora come sarà perché devo ancora iniziare, ma la mia intenzione è quella di impararlo il più possibile a memoria e aggiungere ogni anno i relativi aggiornamenti.. Voi quanto lo utilizzate?

Sempre! Ogni qual volta mi occorre. lupo non puoi lavorare imparando a memoria...è un rischio perchè basta una dimenticanza ed il verbale può diventare nullo e tieni presente che anche l' omissione di una parola può dare appiglio per proporre ricorso. Non ci vuole nulla...dobbiamo solo perdere 5 minuti in più per la redazione del verbale...:)

fatality
12-05-11, 14: 24
io per sbagliare il meno possibile, parto dal presupposto filosofico di Socrate:" IO SO DI NON SAPERE" quindi leggo,chiedo,guardo, "acchiappo".:am054

CISCONE
12-05-11, 15: 24
si, anche io apro il prontuario, magari per le sanzioni piu comuni poi neanche lo leggo però per esempio lo leggo quando non mi ricordo i comma degli articoli oppure per prendere spunto dal trafiletto da scrivere sul verbale, oppure per casi particolari dove c'e da leggere le note! è utilissimo!

lupo90
12-05-11, 15: 39
Coglierò il vostro consiglio signor colleghi!